Giro 2018

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
udra
Messaggi: 13336
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da udra »

Il giro d'Italia 2008 non è che si possa proprio definire equilibrato insomma, era tutto sparato dentro l'ultima settimana, con le ultime due tappe decisamente mal strutturate.
Se vogliamo fare un confronto tra Zomegnan e Vegni ho idea che il secondo vinca con un certo margine sul primo


Avatar utente
udra
Messaggi: 13336
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da udra »

Se prendiamo il 2012 e guardiamo il 2008 ad esempio mi pare di vedere, andando a memoria, 5 arrivi in salita (escludendo rampette varie), 3 cronometro, 2-3 tappe belle di media montagna, alcune tappe zeppe di salite raramente affrontate.
Non vedo grosse differenze, tutt'altro


giorgio ricci
Messaggi: 5693
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Vegni non ha disegnato malissimo fino al 2016. Capisco che il Giro lo fanno i corridori , e nel 2008 , a parte qualche guaio non fecero granché , ma i Giri 2017 e a quanto pare 18 sono decisamente mediocri e squilibrati.
L'anno scorso c'era il tappone e poco altro, quest'anno non sembra esserci neanche il tappone. Sempra che gli organizzatori cerchino distacchi minimi fra i concorrenti in primis, ma che cerchino anche di non appesantire le gambe dei corridori in funzione del Tour. Speriamo che venga Froome e faccia questa benedetta doppietta ,che a quanto pare sta diventando l'ossessione degli organizzatori, in modo da liberarsi da obblighi, complessi e fantasmi negli anni a venire.


trautman80
Messaggi: 69
Iscritto il: mercoledì 29 maggio 2013, 22:46

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da trautman80 »

A me sembra che si confermi la brutta tendenza Caineriana degli ultimi tempi, ovvero la tappa che distribuisce marchette al territorio con una salita che non c'entra una mazza con lo svolgimento della tappa (che politico abita a Ragogna?). L'altra salita è la Fuessa dal versante opposto, però non prima dello Zoncolan, come logica vorrebbe, ma in mezzo (cosa fanno? Vanno e vengono per la stessa strada ma in direzione opposta? Unico pregio, gli amatori prima dello Zoncolan si guardano la tappa su quella salitella). Come irrazionalità del disegno, riuscirebbero a far peggio di Piancavallo di quest'anno.


E' veramente una tristezza, ho fatto Fusea Fuessa un paio di mesi fa e mi sembrava a posto riasfaltando la salita Buttea-Fuessa e qualche altro pezzo in discesa verso Vinaio. Mi sembra incredibile che non abbiano i soldi per un intervento che dovrebbe essere ordinario visto che ci sono delle persone che abitano questi paesi. Tra l'altro queste strade furono percorse nel 2003. Lauco viene ricompensata con questo strano giro di Avaglio con ritorno contromano verso Tolmezzo (ma non potevano farlo il giorno dopo andando verso Forni di sopra - Sappada?).
In mancanza di meglio avrei preferito un Tolmezzo - Fusea - discesa per Sezza-Zuglio - Duron e Valcalda; non un tappone ma un percorso logico e movimentato che avrebbe eliminato 15km di pianura.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18473
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da barrylyndon »

ma secondo me Lauco nemmeno la toccano..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
trautman80
Messaggi: 69
Iscritto il: mercoledì 29 maggio 2013, 22:46

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da trautman80 »

Unico pregio, gli amatori prima dello Zoncolan si guardano la tappa su quella salitella
Con uno scooter in effetti vedi il passaggio a Chiassis e poi sullo Zoncolan finale. Forse anche in macchina si riesce, bisogna calcolare bene i tempi tra parcheggi-bus navetta e tratto a piedi.


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10517
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Manca la fantasia, manca l'epica, manca l'imprevisto. Se nessuno si schianta sul Finestre e nessuno si infiamma sul pantaleone (che comunque sono le ultime due tappe: Vietato aver carne al fuoco prima del finale), tutte le tappe importanti si decidono nei 5 km finali dell'ultima ascesa. Non so voi ma anche in questa ultima Vuelta - l'ultima di Contador, la prima che ha proposto uno scontro ad armi pari Nibali Froome, non son mai riuscito ad accendere la tele prima della salita finale.
contenti loro...
Il penultimo wend di questo Giro 2017, comunqe, con quegli aborti di Oropa e Bergamo (e poi le Dolomiti con tappettina con salite al 6%), credo sia il peggio mai visto.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
Patate
Messaggi: 6291
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Patate »

Stylus ha scritto:Per non dimenticare:
Dieci anni fa di questi tempi veniva proposto il.percorso 2008 che partiva in sicilia, presentava 4 arrivi in salita (non ventordici) e una cronoscalata e annoverava le seguenti tappe

Urbania - Cesena
http://www.repubblica.it/speciale/2008/ ... ppe/11.jpg

Verona - Alpe di Pampeago
https://www.climbbybike.com/images/Giro ... MPEAGO.jpg

Arabba - Passo Fedaia (non guardare dopo aver visto le tappe del 2018, può provocare collasso immediato)
https://www.climbbybike.com/images/Giro ... FEDAIA.jpg

Legnano - Monte Pora
https://www.climbbybike.com/images/Giro ... SOLANA.jpg

Rovetta - Tirano
https://www.climbbybike.com/images/Giro ... TIRANO.jpg

Una! Una solamente di queste tappe vale tutte quelle 2018 messe insieme! È questo il prezzo da pagare per una maggiore internazionalizzazione (scritto giusto?) Del giro? Vegni ha fatto dei bei percorsi? Dopo il 2013 oggettivamente non ne ho visto uno equilibrato, belle tappe ma impallidiscono al paragone con giri come il 2008 (poi lo spettacolo è un altro conto lo fanno anche i corridori, parlo di percorsi ) cosa è andato storto negli ultimi 10 anni?
Boh. Personalmente trovo bruttissime le tappe di Pampeago e del Fedaia, soprattutto se "coronate" dalla cronoscalata il giorno successivo. Bello invece il finale con Monte Pora e Tirano, sebbene mi pare che non successe granché nell'alta classifica.
È uno dei Giri migliori di Zome, ma per me Vegni rimane un miglior tracciatore: il Giro del 2015 è un capolavoro con tanta crono, tante montagne, vette mitiche, mezza montagna interessante e una Grande Partenza degna di questo nome. Anche il 2016 aveva un ottimo tracciato, sebbene non fosse duro come altri, lo preferisco molto all'acquaronico 2013 e ai percorsi a "reggenza mista" di 2012 e 2014. Fatto sta che Vegni in questi ultimi due anni pare si stia rincoglionendo :diavoletto:


giorgio ricci
Messaggi: 5693
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Anch'io penso che il Giro 2015 è stato il migliore disegnato da Vegni . Il 2016 non era male , anche se troppo squilibrato a favore degli scalatori. Si è preso il rischio Delle ultime tappe con vette inacessibili con il brutto tempo, ma e andato tutto bene.
Secondo me questi ultimi Giri vanno incontro alla linea della nuova proprietà RCS di aumentare il fatturato e l'appeal del Giro con nomi di spicco e racimolando soldi dove ce n'è. Sicuramente il percorso è snaturato , a questo punto penso , solo per avere Froome. Spero veramente che partecipi perché altrimenti , oltre al danno vi è una bella presa per i fondelli.


albopaxo
Messaggi: 2218
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 8:31

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da albopaxo »

va beh che per molti lamentarsi ormai è uno stile di vita....
ma farlo per la tappa dello zoncolan è da pazzi...
E' la stessa del 2010 e li arrivarono con distacchi siderali...


Giro 2017: tappe 3 e 18
Giro 2018: tappa 17
Vuelta 2017: tappa 11
Tour de Yorkshire 2018
Tour2020: tappe 3 e 11
Tour2020: Classifica Generale
Tour2022: tappa 18
Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3694
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Pafer1 »

Dal sito salitedellamarche.it , una bozza, neanche troppo impossibile, della tappa Assisi-Osimo.

http://www.salitedellemarche.it/2017/11/mascelle.html


jumbo
Messaggi: 9166
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da jumbo »

albopaxo ha scritto:va beh che per molti lamentarsi ormai è uno stile di vita....
ma farlo per la tappa dello zoncolan è da pazzi...
E' la stessa del 2010 e li arrivarono con distacchi siderali...
Concordo. Lo Zoncolan comunque annichilisce tutto ciò che viene prima nella stessa tappa.
Quelle che proprio non si possono vedere sono Prato Nevoso e Sappada senza Zovo.
Jafferau anche quella non convince, onestamente, il Finestre sembra troppo lontano dal traguardo, ma almeno è una tappa dove c'è tanto dislivello.


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10517
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

albopaxo ha scritto:va beh che per molti lamentarsi ormai è uno stile di vita....
ma farlo per la tappa dello zoncolan è da pazzi...
E' la stessa del 2010 e li arrivarono con distacchi siderali...
non ho detto che non succederà nulla sullo Zoncolan,
ho detto che si fanno dei ghirigori senza senso in pianura per non si sa bene quale ragione, mettere qualche salita e favorire le fughe in mezzo alla pianura: legittimo, ma non il massimo. E poi tutti in fila dietro a una squadra forte, oppure tutti del proprio passo, fino a Ovaro. Quindi anche la tappa dello Zoncolan in questo Giro 2018 lascerà poco posto alla fantasia.

La tappa del 2010 resta una perla di Basso - la tappa con Pura e Razzo del 2014 fu molto più noiosa, una vera delusione, ma almeno dava terreno se qualcuno lo avesse voluto di far qualcosa prima del Kaiser.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
CicloSprint
Messaggi: 7648
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Maìno della Spinetta ha scritto:
albopaxo ha scritto:va beh che per molti lamentarsi ormai è uno stile di vita....
ma farlo per la tappa dello zoncolan è da pazzi...
E' la stessa del 2010 e li arrivarono con distacchi siderali...
non ho detto che non succederà nulla sullo Zoncolan,
ho detto che si fanno dei ghirigori senza senso in pianura per non si sa bene quale ragione, mettere qualche salita e favorire le fughe in mezzo alla pianura: legittimo, ma non il massimo. E poi tutti in fila dietro a una squadra forte, oppure tutti del proprio passo, fino a Ovaro. Quindi anche la tappa dello Zoncolan in questo Giro 2018 lascerà poco posto alla fantasia.

La tappa del 2010 resta una perla di Basso - la tappa con Pura e Razzo del 2014 fu molto più noiosa, una vera delusione, ma almeno dava terreno se qualcuno lo avesse voluto di far qualcosa prima del Kaiser.
Infatti nel 2014 la fuga andò in porto...


albopaxo
Messaggi: 2218
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 8:31

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da albopaxo »

Maìno della Spinetta ha scritto:
albopaxo ha scritto:va beh che per molti lamentarsi ormai è uno stile di vita....
ma farlo per la tappa dello zoncolan è da pazzi...
E' la stessa del 2010 e li arrivarono con distacchi siderali...
non ho detto che non succederà nulla sullo Zoncolan,
ho detto che si fanno dei ghirigori senza senso in pianura per non si sa bene quale ragione, mettere qualche salita e favorire le fughe in mezzo alla pianura: legittimo, ma non il massimo. E poi tutti in fila dietro a una squadra forte, oppure tutti del proprio passo, fino a Ovaro. Quindi anche la tappa dello Zoncolan in questo Giro 2018 lascerà poco posto alla fantasia.

La tappa del 2010 resta una perla di Basso - la tappa con Pura e Razzo del 2014 fu molto più noiosa, una vera delusione, ma almeno dava terreno se qualcuno lo avesse voluto di far qualcosa prima del Kaiser.
beh megli ultimi 50 km non c'è un metro di pianura....


Giro 2017: tappe 3 e 18
Giro 2018: tappa 17
Vuelta 2017: tappa 11
Tour de Yorkshire 2018
Tour2020: tappe 3 e 11
Tour2020: Classifica Generale
Tour2022: tappa 18
lucks83
Messaggi: 4079
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da lucks83 »

Non male le tre tappe degli appennini. Giusto l'arrivo in salita secca dell'etna, che per essere la prima tappa dura va bene cosi. Posso sopportare Montevergine, specie se dopo c'è subito il gran sasso(finalmente una tappa lunga e movimentata). Passabile la tappa di Jafferau, con l'incognita finestre lontano dalla meta, e molto bella la tappa di cervinia. Poi ci sono i veri obbrobri. Prato Nevoso peggio di cosi non si poteva disegnare. Peccato, se si fosse arrivati dalla liguria si sarebbe potuto infarcire di salite il percorso. Zoncolan e sappada terribili. Sono d'accordo con chi dice che, qualsiasi cosa metti davanti allo zoncolan, verrà soggiogata dalla presenza del mostro. Lo zoncolan lo vedevo bene come unica salita secca finale e basta. Le quattro salite, che sono più strappi da Liegi, che verranno affrontate prima non serviranno a un cavolo. Sappada poteva essere farcita di salite... mauria, cibiana, giau, tre croci e Sant'Antonio e sarebbe stata una super tappa anche senza forcella di zovo nel finale. A vegni negli ultimi anni sta mancando sia la fantasia che il coraggio nel disegnare.......


TASSO
Messaggi: 1388
Iscritto il: giovedì 22 settembre 2011, 9:55
Località: BRESCIA

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da TASSO »

Secondo voi veramente i corridori aspettano di sapere il percorso o i loro programmi ne hanno già fatti visto che comunque del percorso del giro 2018 si sa praticamente tutto?


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18473
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Se ci metti un Crostis prima, voglio vedere che venga soggiogato dallo Zoncolan.
Faccio un esempio estremo.
La tappa del 2014 andava benissimo.Purtroppo veniva dopo la cronoscalata del Grappa e le forze erano livellate.
A meta' giro sarebbe stata un'altra tappa.
Ovvero, sarebbe stata tutta un'altra scalata dello Zoncolan.
Io non dico che ne verra' fuori una tappa scialba, dico che in mancanza di tapponi dolomitici, forse era il caso di fare un tappone carnico.
Si e' persa un'occasione..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Stylus
Messaggi: 2158
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 12:03

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Stylus »

La tappa di Prato Nevoso è orrenda, ma dopo lo Zoncolan che senso ha? Qualcuno va male sullo Zoncolan, a PratoNevoso si può rifare...come? Piancavallo gli è piaciuta tanto. Mi basta questa scelta per far sembare il Giro di dieci anni fa un Monet


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18473
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Sembra che Froome arrivi..
E te credo..per la doppietta questo Giro e' l'ideale.
In piu' molti arrivi in salita secchi o semi secchi..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18473
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Comunque sono felicissimo che Froome venga al Giro..questo per sgomberare il campo dai soliti vespai


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3694
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Pafer1 »

Sara' Penne ad ospitare la partenza della tappa di Gualdo Tadino. Si trattera' sicuramente della frazione piu' lunga del Giro 2018.

http://www.rete8.it/sport/ciclismo-giro ... di-rosa123/


Avatar utente
udra
Messaggi: 13336
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da udra »

Pafer1 ha scritto:Sara' Penne ad ospitare la partenza della tappa di Gualdo Tadino. Si trattera' sicuramente della frazione piu' lunga del Giro 2018.

http://www.rete8.it/sport/ciclismo-giro ... di-rosa123/
250 km, ma anche di più mi sa


CicloSprint
Messaggi: 7648
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da CicloSprint »

udra ha scritto:
Pafer1 ha scritto:Sara' Penne ad ospitare la partenza della tappa di Gualdo Tadino. Si trattera' sicuramente della frazione piu' lunga del Giro 2018.

http://www.rete8.it/sport/ciclismo-giro ... di-rosa123/
250 km, ma anche di più mi sa
E con circa 4000 metri di dislivello....


Avatar utente
udra
Messaggi: 13336
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da udra »

Domani presente anche Dumoulin alla presentazione, chissà se lascerà aperto uno spiraglio oppure è lì per mera rappresentanza da ultimo vincitore


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2240
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Ultimissime news da Nordest: potrebbe esserci un inserimento all'ultimo di Sella Chianzutan nella tappa dello Zoncolan e Sappada potrebbe perdere l'arrivo a favore di Santo Stefano di Cadore...che finale thrilling!
Dal "Messaggero Veneto" di oggi: http://messaggeroveneto.gelocal.it/spor ... 1.16170738


jumbo
Messaggi: 9166
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da jumbo »

udra ha scritto:Domani presente anche Dumoulin alla presentazione, chissà se lascerà aperto uno spiraglio oppure è lì per mera rappresentanza da ultimo vincitore
Speriamo che domani trovi qualcuno sul posto che gli dica che deve ripassare mercoledì.


lucks83
Messaggi: 4079
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da lucks83 »

barrylyndon ha scritto:Se ci metti un Crostis prima, voglio vedere che venga soggiogato dallo Zoncolan.
Faccio un esempio estremo.
La tappa del 2014 andava benissimo.Purtroppo veniva dopo la cronoscalata del Grappa e le forze erano livellate.
A meta' giro sarebbe stata un'altra tappa.
Ovvero, sarebbe stata tutta un'altra scalata dello Zoncolan.
Io non dico che ne verra' fuori una tappa scialba, dico che in mancanza di tapponi dolomitici, forse era il caso di fare un tappone carnico.
Si e' persa un'occasione..
Forse mi sono spiegato male... quando dico che qualsiasi salita inserita prima dello Zoncolan verrebbe soggiogata da quest'ultimo, intendo che lo svolgimento della corsa comunque cambierebbe poco. Ti faccio un esempio... ho visto tutte le tappe in cui era inserito lo zoncolan come arrivo di tappa e tutte le tappe in cui era inserito il Mortirolo. Sono salite talmente impegnative che mai nessun capitano ha attaccato prima di queste salite. E prima del Mortirolo al Giro hanno piazzato di tutto... il gavia, lo stelvio, il trivigno, il tonale eccetera eccetera. Aspettano sempre tutti l'attacco di quella salita decisiva. Temo che anche mettendo un crostis prima del mostro, assisteremmo a un bel gregge che sale sul crostis, con magari gli uomini che non fanno classifica che cercano la vittoria di tappa partendo proprio sul crostis o qualche gregario che se ne va per poi fare da punto di appoggio. Ma che uno che si gioca il Giro attacchi sul crostis con dopo lo zoncolan ne dubito fortemente,soprattutto col ciclismo moderno. Certo, inserendo una salita così renderesti la tappa più dura, spettacolare dal punto di vista dei panorami e la scalata allo zoncolan sarebbe più tosta visto quello che hai affrontato prima. Ma il canovaccio tattico della corsa cambierebbe ben poco....


Avatar utente
udra
Messaggi: 13336
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da udra »

jumbo ha scritto:
udra ha scritto:Domani presente anche Dumoulin alla presentazione, chissà se lascerà aperto uno spiraglio oppure è lì per mera rappresentanza da ultimo vincitore
Speriamo che domani trovi qualcuno sul posto che gli dica che deve ripassare mercoledì.
C'hai raggione pure te :D


CicloSprint
Messaggi: 7648
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da CicloSprint »

oronzo2,

Hai novità ?


Avatar utente
udra
Messaggi: 13336
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da udra »

presa 2 del Montello ha scritto:Ultimissime news da Nordest: potrebbe esserci un inserimento all'ultimo di Sella Chianzutan nella tappa dello Zoncolan e Sappada potrebbe perdere l'arrivo a favore di Santo Stefano di Cadore...che finale thrilling!
Dal "Messaggero Veneto" di oggi: http://messaggeroveneto.gelocal.it/spor ... 1.16170738
Niente contro Sappada, ma se si spostasse il traguardo avremmo il tanto agognato arrivo in discesa


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8192
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da chinaski89 »

barrylyndon ha scritto:Comunque sono felicissimo che Froome venga al Giro..questo per sgomberare il campo dai soliti vespai
Io non ci credo ancora che è così matto, ma in caso massima stima. Temo dovrai rimangiarti un bel po' di post però in tal caso :yes:


CicloSprint
Messaggi: 7648
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Avete il disegno della Penne-Gualdo Tadino con la salita del Hotel Rigopiano ?


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18473
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da barrylyndon »

chinaski89 ha scritto:
barrylyndon ha scritto:Comunque sono felicissimo che Froome venga al Giro..questo per sgomberare il campo dai soliti vespai
Io non ci credo ancora che è così matto, ma in caso massima stima. Temo dovrai rimangiarti un bel po' di post però in tal caso :yes:
Si e no....doveva venirci prima..ora, nel remoto caso in cui perdesse, sarebbe sicuramente dovuto all'eta'..diranno in molti. E non a torto.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18473
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da barrylyndon »

lucks83 ha scritto:
barrylyndon ha scritto:Se ci metti un Crostis prima, voglio vedere che venga soggiogato dallo Zoncolan.
Faccio un esempio estremo.
La tappa del 2014 andava benissimo.Purtroppo veniva dopo la cronoscalata del Grappa e le forze erano livellate.
A meta' giro sarebbe stata un'altra tappa.
Ovvero, sarebbe stata tutta un'altra scalata dello Zoncolan.
Io non dico che ne verra' fuori una tappa scialba, dico che in mancanza di tapponi dolomitici, forse era il caso di fare un tappone carnico.
Si e' persa un'occasione..
Forse mi sono spiegato male... quando dico che qualsiasi salita inserita prima dello Zoncolan verrebbe soggiogata da quest'ultimo, intendo che lo svolgimento della corsa comunque cambierebbe poco. Ti faccio un esempio... ho visto tutte le tappe in cui era inserito lo zoncolan come arrivo di tappa e tutte le tappe in cui era inserito il Mortirolo. Sono salite talmente impegnative che mai nessun capitano ha attaccato prima di queste salite. E prima del Mortirolo al Giro hanno piazzato di tutto... il gavia, lo stelvio, il trivigno, il tonale eccetera eccetera. Aspettano sempre tutti l'attacco di quella salita decisiva. Temo che anche mettendo un crostis prima del mostro, assisteremmo a un bel gregge che sale sul crostis, con magari gli uomini che non fanno classifica che cercano la vittoria di tappa partendo proprio sul crostis o qualche gregario che se ne va per poi fare da punto di appoggio. Ma che uno che si gioca il Giro attacchi sul crostis con dopo lo zoncolan ne dubito fortemente,soprattutto col ciclismo moderno. Certo, inserendo una salita così renderesti la tappa più dura, spettacolare dal punto di vista dei panorami e la scalata allo zoncolan sarebbe più tosta visto quello che hai affrontato prima. Ma il canovaccio tattico della corsa cambierebbe ben poco....
Credo che un Crostis...nel 2011 non avrebbe cambiato l'esito della corsa rosa, Contador era troppo piu' forte..ma forse della tappa si..ed i distacchi si sarebbero dilatati di certo..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18473
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da barrylyndon »

2 Milioni di euro per avere Froome..
Non li sborsa Vegni ma l'Israele..
In nome della pace tra le religioni. :o
Cosi' si dice in atri lidi...


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
Patate
Messaggi: 6291
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Patate »

barrylyndon ha scritto:
chinaski89 ha scritto:
barrylyndon ha scritto:Comunque sono felicissimo che Froome venga al Giro..questo per sgomberare il campo dai soliti vespai
Io non ci credo ancora che è così matto, ma in caso massima stima. Temo dovrai rimangiarti un bel po' di post però in tal caso :yes:
Si e no....doveva venirci prima..ora, nel remoto caso in cui perdesse, sarebbe sicuramente dovuto all'eta'..diranno in molti. E non a torto.
Beh oddio :diavoletto:
Ci arriva da campione in carica degli altri due GT


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10517
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

udra ha scritto:
presa 2 del Montello ha scritto:Ultimissime news da Nordest: potrebbe esserci un inserimento all'ultimo di Sella Chianzutan nella tappa dello Zoncolan e Sappada potrebbe perdere l'arrivo a favore di Santo Stefano di Cadore...che finale thrilling!
Dal "Messaggero Veneto" di oggi: http://messaggeroveneto.gelocal.it/spor ... 1.16170738
Niente contro Sappada, ma se si spostasse il traguardo avremmo il tanto agognato arrivo in discesa
L'arrivo a santo Stefano sembra la cosa più logica per non fare il cadeau a Sappada e omaggiare comunque il Comelico.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
oronzo2
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 10 agosto 2011, 23:15

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da oronzo2 »

CicloSprint ha scritto:oronzo2,

Hai novità ?
Nel senso che vorresti che mi inventassi qualcosa? No.

Tutto pare ormai definito. Non ci resta che aspettare mercoledì pomeriggio alle 17.00.


Winter
Messaggi: 26394
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Winter »

TASSO ha scritto:Secondo voi veramente i corridori aspettano di sapere il percorso o i loro programmi ne hanno già fatti visto che comunque del percorso del giro 2018 si sa praticamente tutto?
Tanti secondo me piu' che il percorso guarderanno la presenza o meno di froome..


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3694
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Pafer1 »

Per la gioia di Ciclosprint
Allegati
PENNE-GUALDO TADINO.png
PENNE-GUALDO TADINO.png (202.19 KiB) Visto 4029 volte


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2240
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Maìno della Spinetta ha scritto:
udra ha scritto:
presa 2 del Montello ha scritto:Ultimissime news da Nordest: potrebbe esserci un inserimento all'ultimo di Sella Chianzutan nella tappa dello Zoncolan e Sappada potrebbe perdere l'arrivo a favore di Santo Stefano di Cadore...che finale thrilling!
Dal "Messaggero Veneto" di oggi: http://messaggeroveneto.gelocal.it/spor ... 1.16170738
Niente contro Sappada, ma se si spostasse il traguardo avremmo il tanto agognato arrivo in discesa
L'arrivo a santo Stefano sembra la cosa più logica per non fare il cadeau a Sappada e omaggiare comunque il Comelico.
A questo punto io farei un pensierino alla Val Visdende, non necessariamente arrivando da Forcella Zovo, ma salendo dalla strada principale, quella dopo Campolongo, che inizia dove si incrociano il Piave ed il Cordevole: in cima l'arrivo potrebbe essere posto nell'ampia piana tra Malga Pra' Marino e la chiesetta di legno di Madonna della Neve, dove Papa Wojtyla celebrò una messa.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18473
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Patate ha scritto:
barrylyndon ha scritto:
chinaski89 ha scritto:
Io non ci credo ancora che è così matto, ma in caso massima stima. Temo dovrai rimangiarti un bel po' di post però in tal caso :yes:
Si e no....doveva venirci prima..ora, nel remoto caso in cui perdesse, sarebbe sicuramente dovuto all'eta'..diranno in molti. E non a torto.
Beh oddio :diavoletto:
Ci arriva da campione in carica degli altri due GT
Abbi lo scrupolo di andare a vedere in 100 anni di edizioni quanti vincitori over 33 ci sono stati..mi pare 4..o 5


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
CicloSprint
Messaggi: 7648
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Pafer1 ha scritto:Per la gioia di Ciclosprint
Ma si decidesse di andare a Amatrice e a Norcia ?


CicloSprint
Messaggi: 7648
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Questo è il percorso della Penne-Gualdo se ci sarà il passaggio a Amatrice e nelle zone terremotate.
Allegati
pennegualdo.png
pennegualdo.png (171.55 KiB) Visto 3940 volte


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18473
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da barrylyndon »

presa 2 del Montello ha scritto:Ultimissime news da Nordest: potrebbe esserci un inserimento all'ultimo di Sella Chianzutan nella tappa dello Zoncolan e Sappada potrebbe perdere l'arrivo a favore di Santo Stefano di Cadore...che finale thrilling!
Dal "Messaggero Veneto" di oggi: http://messaggeroveneto.gelocal.it/spor ... 1.16170738
Non si legge nulla... ;)


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3694
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Pafer1 »

CicloSprint ha scritto:
Pafer1 ha scritto:Per la gioia di Ciclosprint
Ma si decidesse di andare a Amatrice e a Norcia ?
Ma certo...magari passando per i centri abitati :champion:


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18473
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Questa la tappa dello Zoncolan con la sella Chianzutan..

https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/viewtrack/175801


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
udra
Messaggi: 13336
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da udra »

barrylyndon ha scritto:Questa la tappa dello Zoncolan con la sella Chianzutan..

https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/viewtrack/175801
Si fa solo metà salita, non tutta, deviando poi su Villa Santina nel caso si apporti questa modifica anziché passare da Tolmezzo


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10517
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

barrylyndon ha scritto:Questa la tappa dello Zoncolan con la sella Chianzutan..

https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/viewtrack/175801
Ecco, così avrebbe già un'altra faccia - con Fuessa sarebbe un vero tappone


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Rispondi