Giro 2018

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
neno
Messaggi: 112
Iscritto il: domenica 2 ottobre 2016, 15:33
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da neno »

Bomby ha scritto:@ neno: il Grappa l'ho fatto affrontare da due versanti diversi, uno da Nord (Seren, quello affrontato quest'anno) e uno da Sud (Semonzo).
lo avevo capito benissimo!!!! intendevo dire la stessa salita o gpm....


Bomby
Messaggi: 3449
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Bomby »

Ringrazio per i commenti.

Cima Grappa ce l'ho messa perchè era tra l indiscrezioni più recenti (e quindi forse più "affidabili"). Da un punto di vista storico ci sta a pennello, col tema Grande Guerra, dal punto di vista del tracciato pare proprio essere una tappa che si potrebbe saltare, considerando che comunque il finale del giro è nei paraggi, e ci si è saliti comunque anche quest'anno. Per lo stesso principio ho evitato lo Stelvio (anche lì c'era il fronte!), anche perchè ci si passa spesso e nelle mie ipotesi lo uso quasi sempre. Inoltre mi piaceva non mettere troppe salite over-2000.

@ Patate: le prime tappe iniziali sono insipidine, lo so, ma qualche possibilità ai velocisti bisogna pur darla, ho cercato di essere realistico. La crono sono contento che ti piaccia, ma ad essere sincero l'unico obiettivo mentre la tracciavo era di non farla troppo lunga e di farla passare il meno possibile per strade importanti, in modo da non bloccare troppo gli spostamenti. Poi, di necessità ho fatto virtù, inserendo una cronoscalata all'interno della crono individuale (ok, il GPM è di 4' categoria, però, specie nei primi giorni le maglie sono in bilico...). Il Catria l'ho messo perchè le indiscrezioni parlano di Catria e non di Petrano. Anche qui, dopo una tappa lunga (Terminillo) e una crono non meno impegantiva, non volevo esagerare troppo con i km, vabbè che dopo c'è il riposo, ma ci sono anche i limiti UCI (già in deroga).
Per la tappa di Pavullo, per i nomi dove non indicati dalla mappa delle salite ho fatto un po' "a usta" (a buon senso potrebbe andare come traduzione, nel contesto della frase), sono modenese, ma di pianura. Mi è dispiaciuto parecchio non piazzarci il Passo della Croce Arcana, che con l'Abetone ci sta benissimo, ma la parte alta è ghiaiata (e non certo in stile "strade bianche") e non credo sia realistico mandare i ciclisti in discesa su una strada del genere: anche qui, di necessità ho fatto virtù. La tappa alternativa ha il finale simile a quello che avrei desiderato per la tappa di quest'anno con arrivo a Reggio, ok, l'ultima salita è a 10 km dal traguardo, e l'ultimo tratto è su strade di pianura, però l'esito sarebbe stato molto meno scontato. Si spera che Squinzi (assieme alla Ferrari, magari) cacci la grana e faccia terminare una tappa a Sassuolo: ci sono un paio di salitelle nei dintorni che non sono affatto male, magari con un passaggio per le Salse di Nirano (luogo davvero particolare, con coni che gorgogliano ed eruttano fango circondati dai calanchi).
Il Fauniera so che è uno dei beniamini del forum e ce l'ho messo. Nella seconda ipotesi, per non creare un trittico indigesto l'ho dovuto tagliare fuori.
Il Salto della Capra da dove parte? Non mi pare di averlo visto tra le salite proposte, ma io certe volte non vedo la roba che ho sotto il naso.
Anche a me convince poco lo Zoncolan come penultima tappa, ma come detto, l'ho messo perchè così dicevano le indiscrezioni. Certo è che se al posto di una delle tappe di salita, prima delle ultime due per intenderci, ci fosse una crono, il più possibile piatta e lunga, le cose cambierebbero. Ci sarebbe di sicuro gente costretta a rincorrere e con poche occasioni da sfruttare al meglio, lo spettacolo ne gioverebbe.
Per i percorsi con tanti murettini si nota che provo un piacere e dun sadismo particolare. Difficilmente ne escono fuori tappe noiose e talvolta vengono coinvolti anche gli uomini di classifica...


Avatar utente
neno
Messaggi: 112
Iscritto il: domenica 2 ottobre 2016, 15:33
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da neno »

Bomby ha scritto:Ringrazio per i commenti.

Cima Grappa ce l'ho messa perchè era tra l indiscrezioni più recenti (e quindi forse più "affidabili"). Da un punto di vista storico ci sta a pennello, col tema Grande Guerra, dal punto di vista del tracciato pare proprio essere una tappa che si potrebbe saltare, considerando che comunque il finale del giro è nei paraggi, e ci si è saliti comunque anche quest'anno. Per lo stesso principio ho evitato lo Stelvio (anche lì c'era il fronte!), anche perchè ci si passa spesso e nelle mie ipotesi lo uso quasi sempre. Inoltre mi piaceva non mettere troppe salite over-2000.

@ Patate: le prime tappe iniziali sono insipidine, lo so, ma qualche possibilità ai velocisti bisogna pur darla, ho cercato di essere realistico. La crono sono contento che ti piaccia, ma ad essere sincero l'unico obiettivo mentre la tracciavo era di non farla troppo lunga e di farla passare il meno possibile per strade importanti, in modo da non bloccare troppo gli spostamenti. Poi, di necessità ho fatto virtù, inserendo una cronoscalata all'interno della crono individuale (ok, il GPM è di 4' categoria, però, specie nei primi giorni le maglie sono in bilico...). Il Catria l'ho messo perchè le indiscrezioni parlano di Catria e non di Petrano. Anche qui, dopo una tappa lunga (Terminillo) e una crono non meno impegantiva, non volevo esagerare troppo con i km, vabbè che dopo c'è il riposo, ma ci sono anche i limiti UCI (già in deroga).
Per la tappa di Pavullo, per i nomi dove non indicati dalla mappa delle salite ho fatto un po' "a usta" (a buon senso potrebbe andare come traduzione, nel contesto della frase), sono modenese, ma di pianura. Mi è dispiaciuto parecchio non piazzarci il Passo della Croce Arcana, che con l'Abetone ci sta benissimo, ma la parte alta è ghiaiata (e non certo in stile "strade bianche") e non credo sia realistico mandare i ciclisti in discesa su una strada del genere: anche qui, di necessità ho fatto virtù. La tappa alternativa ha il finale simile a quello che avrei desiderato per la tappa di quest'anno con arrivo a Reggio, ok, l'ultima salita è a 10 km dal traguardo, e l'ultimo tratto è su strade di pianura, però l'esito sarebbe stato molto meno scontato. Si spera che Squinzi (assieme alla Ferrari, magari) cacci la grana e faccia terminare una tappa a Sassuolo: ci sono un paio di salitelle nei dintorni che non sono affatto male, magari con un passaggio per le Salse di Nirano (luogo davvero particolare, con coni che gorgogliano ed eruttano fango circondati dai calanchi).
Il Fauniera so che è uno dei beniamini del forum e ce l'ho messo. Nella seconda ipotesi, per non creare un trittico indigesto l'ho dovuto tagliare fuori.
Il Salto della Capra da dove parte? Non mi pare di averlo visto tra le salite proposte, ma io certe volte non vedo la roba che ho sotto il naso.
Anche a me convince poco lo Zoncolan come penultima tappa, ma come detto, l'ho messo perchè così dicevano le indiscrezioni. Certo è che se al posto di una delle tappe di salita, prima delle ultime due per intenderci, ci fosse una crono, il più possibile piatta e lunga, le cose cambierebbero. Ci sarebbe di sicuro gente costretta a rincorrere e con poche occasioni da sfruttare al meglio, lo spettacolo ne gioverebbe.
Per i percorsi con tanti murettini si nota che provo un piacere e dun sadismo particolare. Difficilmente ne escono fuori tappe noiose e talvolta vengono coinvolti anche gli uomini di classifica...
Il salto della capra parte da Paderno,viene anche detta con il nome di San Liberale, ecco dove puoi trovare informazioni: http://fightclubteam.altervista.org/paderno_capra.htm


Avatar utente
udra
Messaggi: 13331
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da udra »

https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/viewtrack/hd/107465
https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/viewtrack/hd/107466

Ho provato a ipotizzare le due tappe che potrebbero decidere il finale del Giro. Cosa ve ne pare?


Admin
Messaggi: 14952
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Admin »

Ottimo lavoro, Bomby, non penso però che una tappa infrasettimanale a Genova sia fattibile.


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
maurofacoltosi
Messaggi: 12500
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

Admin ha scritto:Ottimo lavoro, Bomby, non penso però che una tappa infrasettimanale a Genova sia fattibile.
Nel 2000 il Giro arrivò a Genova di mercoledì


Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2240
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

presa 2 del Montello ha scritto: -16^ tappa:???-Ghisallo(cronoscalata?)
-17^ tappa:provincia di Lecco(?)-Aprica o Ponte di Legno(non necessariamente dopo Mortirolo o Gavia, ma anche dal fondovalle, come Canazei quest’anno)
-18^ tappa:Ponte di Legno-Passo Vezzena
-18^ tappa:Valsugana(?)-Monte Zoncolan
-20^ tappa:provincia di Udine(?)-Sorgenti del Piave o Monte Grappa
-21^ tappa:Sappada o Bassano del Grappa-Vittorio Veneto
Se l'ultima settimana che ho proposto è troppo dura, questa potrebbe essere l'alternativa:
-16^ tappa:???-Aprica o Ponte di Legno
-17^ tappa:Ponte di Legno-Passo Vezzena
-18^ tappa:Valsugana(?)-Padova
-18^ tappa:Santa Maria di Sala-Monte Zoncolan
-20^ tappa:provincia di Udine(?)-Sorgenti del Piave o Monte Grappa
-21^ tappa:Sappada o Bassano del Grappa-Vittorio Veneto

In pratica la volata di Padova, darebbe un po' di respiro ai velocisti nell'ultima settimana, e nell'eventuale tappone valtellinese che aprirebbe l'ultima settimana, si potrebbe azzardare a proporre un "mostro sacro" come il Mortirolo o il Gavia.
Le news su Padova arrivano da questa pagina Facebook: https://www.facebook.com/2018-Giro-dIta ... 859513080/
Non so da chi sia gestita, ma pare che lo scorso anno ci sia stato già un incontro durante la tappa di Asolo.
Su Santa Maria di Sala questo articolo della "Nuova Venezia": http://nuovavenezia.gelocal.it/venezia/ ... 1.12356054


Bomby
Messaggi: 3449
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Bomby »

Admin, lo so che è un po' una forzatura, ma allora qualsiasi tappa in Liguria frasettimana è un mezzo dramma, dato che non ci sono poi tante alternative all'Aurelia o all'autostrada. Comunque, si tratta di un arrivo secco in una strada piuttosto centrale. La zona chiusa al traffico per un bel po' di tempo, gli ultimi km può essere sostituita più o meno agilmente con viabilità alternativa.


Eshnar
Messaggi: 1388
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 13:31

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Eshnar »

Bomby ha scritto:Admin, lo so che è un po' una forzatura, ma allora qualsiasi tappa in Liguria frasettimana è un mezzo dramma, dato che non ci sono poi tante alternative all'Aurelia o all'autostrada. Comunque, si tratta di un arrivo secco in una strada piuttosto centrale. La zona chiusa al traffico per un bel po' di tempo, gli ultimi km può essere sostituita più o meno agilmente con viabilità alternativa.
ahahah, viabilita' alternativa a Genova, buona questa :diavoletto:
cmq il Giro attraverso' Genova anche nel 2007 di martedi' mi pare. Per il traffico fu un mezzo dramma, pero' se si vuol fare si fa, come tutte le cose.


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2240
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

andrea82 ha scritto:Lunedì a Ponte di Legno ho incontrato alcuni dirigenti del consorzio sciistico locale Adamello Ski in occasione della pedalata non competitiva organizzata e realizzata insieme a Claudio Chiappucci sul Passo Gavia. L'interesse di Ponte di Legno sembra importante visto che vorrebbero sia un arrivo che una partenza. Inoltre la sera stessa c'è stato un incontro tra i direttori del consorzio turistico dell'Alta Valtellina e dell'Alta Valle Camonica, dove il discorso Giro d'Italia può essere stato motivo di discussione.
@andrea82: riprendo questo tuo intervento del 2015, chiedendoti se hai notizie di un possibile arrivo su Tonale/Ponte di Legno per il Giro 2018?
Tra l'altro proprio a Ponte di Legno è presente un Museo della Guerra Bianca in Adamello....


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2240
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Contador potrebbe tornare al Giro nel 2018(intervista rilasciata a cyclingnews.com): http://www.cyclingnews.com/features/con ... n-winning/

Apro una parentisi di ciclomercato, dicendo che Aru potrebbe passare proprio alla Trek Segafredo nel 2018 (http://messaggeroveneto.gelocal.it/spor ... 1.14534488), per cui sarà improbabile vedere il sardo al Giro il prossimo anno.


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16265
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da nino58 »

presa 2 del Montello ha scritto:
Apro una parentisi di ciclomercato, dicendo che Aru potrebbe passare proprio alla Trek Segafredo nel 2018 (http://messaggeroveneto.gelocal.it/spor ... 1.14534488), per cui sarà improbabile vedere il sardo al Giro il prossimo anno.
Ed anche giusto.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
jumbo
Messaggi: 9164
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da jumbo »

Eshnar ha scritto:
Bomby ha scritto:Admin, lo so che è un po' una forzatura, ma allora qualsiasi tappa in Liguria frasettimana è un mezzo dramma, dato che non ci sono poi tante alternative all'Aurelia o all'autostrada. Comunque, si tratta di un arrivo secco in una strada piuttosto centrale. La zona chiusa al traffico per un bel po' di tempo, gli ultimi km può essere sostituita più o meno agilmente con viabilità alternativa.
ahahah, viabilita' alternativa a Genova, buona questa :diavoletto:
cmq il Giro attraverso' Genova anche nel 2007 di martedi' mi pare. Per il traffico fu un mezzo dramma, pero' se si vuol fare si fa, come tutte le cose.
Il Giro attraversò tutta Genova anche nella tappa di Savona vinta da Rogers nel 2014.


Eshnar
Messaggi: 1388
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 13:31

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Eshnar »

jumbo ha scritto:
Eshnar ha scritto:
Bomby ha scritto:Admin, lo so che è un po' una forzatura, ma allora qualsiasi tappa in Liguria frasettimana è un mezzo dramma, dato che non ci sono poi tante alternative all'Aurelia o all'autostrada. Comunque, si tratta di un arrivo secco in una strada piuttosto centrale. La zona chiusa al traffico per un bel po' di tempo, gli ultimi km può essere sostituita più o meno agilmente con viabilità alternativa.
ahahah, viabilita' alternativa a Genova, buona questa :diavoletto:
cmq il Giro attraverso' Genova anche nel 2007 di martedi' mi pare. Per il traffico fu un mezzo dramma, pero' se si vuol fare si fa, come tutte le cose.
Il Giro attraversò tutta Genova anche nella tappa di Savona vinta da Rogers nel 2014.
quel giorno dovevano solo fare il lungomare e la sopraelevata per passare da est a ovest il piu' velocemente possibile. Probabilmente l'unico caso in cui le strade alternative ci sono davvero. In piu', nessuna zona della citta' rimane isolata (solo il mare al massimo). Nel 2007 invece dovevano andare al Santuario della Guardia, e dovettero passare per la Val Bisagno e chiudere molte piu' strade.


oronzo2
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 10 agosto 2011, 23:15

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da oronzo2 »

cmq il Giro attraverso' Genova anche nel 2007 di martedi' mi pare. Per il traffico fu un mezzo dramma, pero' se si vuol fare si fa, come tutte le cose.[/quote]
Il Giro attraversò tutta Genova anche nella tappa di Savona vinta da Rogers nel 2014.[/quote]

Tappa indimenticabile, quella del 2014 vinta da Michael Rogers, in cui chiesero alla Androni, che aveva uomini in fuga, di farli rallentare per favorire il rientro di alcuni che erano caduti, tra cui Cadel Evans in maglia rosa e Diego Ulissi. La Androni si rifiutò e Gianni Savio diede spettacolo al Processo sottolineando che "noi non siamo vassalli di nessuno, siamo uomini liberi". Forse l'ultima grande rappresentazione di questo grande personaggio che tanto ha dato al Giro d'Italia.


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2240
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Il sindaco di Rieti ieri ha confermato la volontà di riportare il Giro sul Terminillo nel 2018(da "Il Messaggero"): http://www.ilmessaggero.it/rieti/rieti_ ... 12757.html


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2240
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Anche il sindaco di Ascoli, che oggi ospiterà la partenza della tappa della Tirreno Adriatico, ha richiesto una tappa del Giro 2018.
Da primapaginaonline.it: http://www.primapaginaonline.it/2017/03 ... -6a-tappa/

Credo che in questo caso la richiesta sia partita un po' tardivamente, in quanto sappiamo che nelle Marche nel 2018 dovrebbero essere quasi certe le tappe a Fano e Pesaro....


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2240
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

"un comune importante della costa" abruzzese ha richiesto arrivo e partenza per il Giro 2018, ma non viene citato(intervista a Formichetti, referente Rcs per le tappe abruzzesi, de "Il Centro in merito alla tappa del Blockhaus del prossimo Giro): http://ilcentro.gelocal.it/sport/2017/0 ... refresh_ce


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2240
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

In consiglio regionale dell'Umbria si discuterà di promuovere il territorio attraverso il Giro d'Italia, cercando di organizzare delle tappe nel triennio 2018-2020: si parla addirittura di partenza del Giro 2018 da Norcia...mi pare che questa richiesta sia ormai tardiva, non è comunque da escludere un ballottaggio Norcia-Gualdo Tadino per un arrivo di tappa...
Dal sito del consiglio regionale umbro: http://www.consiglio.regione.umbria.it/ ... ditalia-la


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2240
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Nuovo articolo del "Messaggero Vento": http://messaggeroveneto.gelocal.it/spor ... 1.15071231

Si parla di Giro 2018:
-partenza dalla Polonia e per la tappa finale ballottaggio Roma-Vittorio Veneto;
-lo Zoncolan, cone già si sapeva, verrà scalato prima da Ovaro e poi da Priola;
-se l'ultima tappa sarà nella città della Vittoria, la sequenza degli ultimi tre arrivi sarà Sorgenti del Piave, Zoncolan e Vittorio Veneto.


jumbo
Messaggi: 9164
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da jumbo »

Se partono dalla Polonia, potrebbero magari approfittarne per fare una tappa in Slovacchia ed invogliare Sagan a partecipare.


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10511
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

presa 2 del Montello ha scritto:Nuovo articolo del "Messaggero Vento": http://messaggeroveneto.gelocal.it/spor ... 1.15071231

Si parla di Giro 2018:
-partenza dalla Polonia e per la tappa finale ballottaggio Roma-Vittorio Veneto;
-lo Zoncolan, cone già si sapeva, verrà scalato prima da Ovaro e poi da Priola;
-se l'ultima tappa sarà nella città della Vittoria, la sequenza degli ultimi tre arrivi sarà Sorgenti del Piave, Zoncolan e Vittorio Veneto.
con penultima tappa brevissima, tipo un qualche passo verso Ovaro, Zoncolan, Duron, Zoncolan da Priola fino al bivio. 100 km tostissimi per invogliare TJVG a venire al Giro


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
AlessandroCam
Messaggi: 239
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 14:48
Località: GENOVA

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da AlessandroCam »

Eshnar ha scritto:
Bomby ha scritto:Admin, lo so che è un po' una forzatura, ma allora qualsiasi tappa in Liguria frasettimana è un mezzo dramma, dato che non ci sono poi tante alternative all'Aurelia o all'autostrada. Comunque, si tratta di un arrivo secco in una strada piuttosto centrale. La zona chiusa al traffico per un bel po' di tempo, gli ultimi km può essere sostituita più o meno agilmente con viabilità alternativa.
ahahah, viabilita' alternativa a Genova, buona questa :diavoletto:
cmq il Giro attraverso' Genova anche nel 2007 di martedi' mi pare. Per il traffico fu un mezzo dramma, pero' se si vuol fare si fa, come tutte le cose.
Se poi il Sindaco sarà un signore che ben conosco...........voglio vederlo io a Genova a dirigere il traffico mentre passa la Tappa. Alltro che Sampdoria. Voglio vederlo applaudire il GIro. :diavoletto:


trautman80
Messaggi: 69
Iscritto il: mercoledì 29 maggio 2013, 22:46

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da trautman80 »

con penultima tappa brevissima, tipo un qualche passo verso Ovaro, Zoncolan, Duron, Zoncolan da Priola fino al bivio. 100 km tostissimi per invogliare TJVG a venire al Giro
Voglio vedere anche io lo Zoncolan da Priola ma la strada è larga 3 mt. Nel 2014 sul versante da Ovaro il pubblico era
fuori controllo e a rimetterci è stato Bongiorno. Spero che gli organizzatori valutino molto bene le possibili conseguenze,
Io metterei Priola come penultima salita.

Immagine


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2240
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Candidatura di Terracina per un arrivo e una partenza di tappa(da latinaoggi.eu): http://www.latinaoggi.eu/news/sport-var ... -2018.html


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2240
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Terracina è la località del basso Lazio che mancava nella mia bozza di Giro: perfetta come "cuscinetto" tra la Campania e l'arrivo sul Terminillo.


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2240
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Alcune considerazioni su Terracina e le altimetrie aggiornate del Giro 2017:
-Coi probabili arrivi a Terracina e sul Terminillo è fattibile un'ultima tappa anche Roma? Secondo me è difficile....
-Difficilmente a questo punto si andrà nella costa abruzzese: non penso faranno un "ping pong" tra Tirreno e Adriatico .
-Oggi è stata confermata(purtroppo) la scalata del Grappa da Caupo nell'altimetria della tappa di Asiago: non è che abbiano "messo in ghiacciaia" il versante di Seren per il 2018? Io continuo a vedere Il Grappa favorito sulle Sorgenti del Piave, più che altro per una questione politica....


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10511
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

presa 2 del Montello ha scritto:Alcune considerazioni su Terracina e le altimetrie aggiornate del Giro 2017:
-Coi probabili arrivi a Terracina e sul Terminillo è fattibile un'ultima tappa anche Roma? Secondo me è difficile....
-Difficilmente a questo punto si andrà nella costa abruzzese: non penso faranno un "ping pong" tra Tirreno e Adriatico .
-Oggi è stata confermata(purtroppo) la scalata del Grappa da Caupo nell'altimetria della tappa di Asiago: non è che abbiano "messo in ghiacciaia" il versante di Seren per il 2018? Io continuo a vedere Il Grappa favorito sulle Sorgenti del Piave, più che altro per una questione politica....
Arrivo al Vezzena, magari passando dal sacrario del Pasubio. Grappa. Una Caporetto Zoncolan. Tripletta montagnosissima e trivenetissia. Prima del finale Veneto. Ciclosprint ammazza Cairo poi se toccan poco sud


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
maurofacoltosi
Messaggi: 12500
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

Sul numero di aprile di BS è stata annunciata una cronometro Riccione - San Marino, con ripartenza il giorno dopo da Cesenatico


Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2240
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Nuove conferme su una pssibile partenza da Santa Maria di Sala(da "La Nuova Venezia" di ieri): http://nuovavenezia.gelocal.it/venezia/ ... 1.15156877

Su un possibile arrivo a Padova, invece, mi sa tanto che dovremmo aspettare qualche conferma in estate inoltrata, ovvero dopo le elezioni di giugno, in quanto in questo momento il Comune è commissariato.


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2240
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Candidatura del Fraiteve slittata al 2019(da "L'Eco del Chisone"): http://www.ecodelchisone.it/news/2017-0 ... 2019-25804

:uhm: ora non mi tornano più i conti: l'avevo messa tra la tappa in Granda e quella valdostana.


Avatar utente
Patate
Messaggi: 6290
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Patate »

"Nel 2018 sarà asfaltata la strada fino al Col Basset"
Ma scherziamo?


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28058
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Walter_White »

Patate ha scritto:"Nel 2018 sarà asfaltata la strada fino al Col Basset"
Ma scherziamo?
Non ci posso credere :x :x :x


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10511
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Walter_White ha scritto:
Patate ha scritto:"Nel 2018 sarà asfaltata la strada fino al Col Basset"
Ma scherziamo?
Non ci posso credere :x :x :x
Vogliono farlo da oulx con una parte centrale di 4 km costantemente in doppia cifra su asfalto, gli ultimi 7km sterrati. Picchiata su sestriere. L'asfalto serve per una discesa


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
maurofacoltosi
Messaggi: 12500
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

Maìno della Spinetta ha scritto:
Walter_White ha scritto:
Patate ha scritto:"Nel 2018 sarà asfaltata la strada fino al Col Basset"
Ma scherziamo?
Non ci posso credere :x :x :x
Vogliono farlo da oulx con una parte centrale di 4 km costantemente in doppia cifra su asfalto, gli ultimi 7km sterrati. Picchiata su sestriere. L'asfalto serve per una discesa
A dire il vero sull'articolo è scritto che vogliono salire al Basset e da lì proseguire sullo sterrato fino al Fraiteve.


Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10511
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

La speranza si infrange contro la lettera - asfaltare il Basset per una plandecoronesata qualsiasi al fraiteve non mi sembra sta grande idea. Se viene dopo il Finestre si rischiano minuti però.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28058
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Walter_White »

Finestre + Basset/Fraiteve, non capisco perchè vogliano asfaltare....non ha senso


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
Patate
Messaggi: 6290
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Patate »

Oppure Finestre + un po' di discesa ed imbocco dell'Assietta per tanto sterrato pianeggiante. Un posto per mettere un arrivo si trova tra un rifugio e l'altro.
Oppure salita da Sauze d'Oulx e arrivo sterrato a Sportinia, da dove eventualmente si può prendere l'Assietta nel senso contrario alla proposta precedente, fino all'imbocco della discesa dal Finestre, e lì si prosegue fino a Sestriere come la classica tappa da Giro.
Asfaltare mi sembra un crimine in zone dove lo sterrato è così bello ed immerso in zone dove lo spettacolo naturalistico e l'interesse per il ciclismo vanno di pari passo


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2240
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Ieri Mauro Vegni e il Governatore del Veneto, Luca Zaia, durante la presentazione della tappa di Asiago, al ristorante di Ca' del Poggio a S.Pietro di Feletto, hanno dichiarato che anche nel 2018 il Giro tornerà in regione nei luoghi legati alla Grande Guerra del 15-18, ma NON terminerà a Vittorio Veneto.

Quando sarà disponibile il link dell'articolo de "La Tribuna di Treviso" di oggi lo posto.


Basso
Messaggi: 17124
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Basso »

E non solo nel trevigiano; possibile un arrivo fra Arzignano, Montecchio o comunque ovest vicentino.


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2240
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Basso ha scritto:E non solo nel trevigiano; possibile un arrivo fra Arzignano, Montecchio o comunque ovest vicentino.
Avevo letto tempo fa, non ricordo dove, di un possibile arrivo ai Castelli della Villa e della Bellaguardia, meglio noti come i Castelli di Romeo e Giulietta, nelle colline sopra Montecchio...comunque non sono posti legati alla Grande Guerra.


CicloSprint
Messaggi: 7647
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da CicloSprint »

A Genova presto ci saranno le elezioni.


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2240
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

presa 2 del Montello ha scritto:Ieri Mauro Vegni e il Governatore del Veneto, Luca Zaia, durante la presentazione della tappa di Asiago, al ristorante di Ca' del Poggio a S.Pietro di Feletto, hanno dichiarato che anche nel 2018 il Giro tornerà in regione nei luoghi legati alla Grande Guerra del 15-18, ma NON terminerà a Vittorio Veneto.

Quando sarà disponibile il link dell'articolo de "La Tribuna di Treviso" di oggi lo posto.
Ecco l'articolo della Tribuna: http://ricerca.gelocal.it/tribunatrevis ... ref=search


Nickmasies87
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 19 maggio 2016, 1:00

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Nickmasies87 »

presa 2 del Montello ha scritto:
presa 2 del Montello ha scritto:Ieri Mauro Vegni e il Governatore del Veneto, Luca Zaia, durante la presentazione della tappa di Asiago, al ristorante di Ca' del Poggio a S.Pietro di Feletto, hanno dichiarato che anche nel 2018 il Giro tornerà in regione nei luoghi legati alla Grande Guerra del 15-18, ma NON terminerà a Vittorio Veneto.

Quando sarà disponibile il link dell'articolo de "La Tribuna di Treviso" di oggi lo posto.
Ecco l'articolo della Tribuna: http://ricerca.gelocal.it/tribunatrevis ... ref=search
Nell'Articolo Vegni dice che il Giro c'è già stato a Vittorio Veneto e che il Giro non può tornare più volte nel solito luogo...
Ma Foligno allora? 2014, 2016 e 2017..


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2240
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Nel 2018 "Wine stage" in Franciacorta(da winenews.it): http://www.winenews.it/news/45061/il-gi ... s-winenews


CicloSprint
Messaggi: 7647
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Nel 2018 Tre Cime per i 50 anni dell' impresa di Merckx ?


CicloSprint
Messaggi: 7647
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Forse la partenza del Giro 2018 non sarà dalla Polonia secondo Beppe Conti...


Winter
Messaggi: 26388
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Winter »

Japan ?


CicloSprint
Messaggi: 7647
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Winter ha scritto:Japan ?

forse...


maurofacoltosi
Messaggi: 12500
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

Qualche tempo fa era girata voce della candidatura di Gerusalemme per il 2018


Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
Rispondi