Giro 2018

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Winter »

CicloSprint ha scritto:
Winter ha scritto:Japan ?

forse...
io avevo avuto delle voci. .che lo davano per certo..
ma logisticamente a me pare impossibile


Avatar utente
Spartacus
Messaggi: 2427
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 18:36

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Spartacus »

ci vorrebbe partenza al venerdì e riposo sia di lunedì che di martedì (o martedì e mercoledì se si fanno 4 tappe là). ma anche così resta difficile da organizzare


maurofacoltosi
Messaggi: 12444
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

Il Dottor Tredici, con il quale avevo avuto l'occasione di conversare qualche anno fa, mi ha detto che secondo lui sono troppo pochi due giorni per un corridore per recuperare dal "jet lag" (in quell'occasione avevamo parlato della notizia che circolava in rete in quel periodo, quella della candidatura di Washington per la partenza del Giro)


Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
Avatar utente
Spartacus
Messaggi: 2427
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 18:36

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Spartacus »

si potrebbe fare l'ultima tappa giapponese in notturna (arrivo per le 23, così è come se arrivassero alle 16 in Italia) in modo da aiutare un po' i corridori
poi al ritorno in Italia, dopo due giorni di riposo, si fa un piattone di 100km che non stressa troppo, magari con tempi neutralizzati fin dalla partenza
fa abbastanza schifo come idea e non la condivido nemmeno io, però qualcosa dovranno inventarsi se vogliono intascare un po' di yen


Avatar utente
ucci90
Messaggi: 2883
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:52

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da ucci90 »

Prendetela con le molle, non ho assolutamente nessuna certezza, ma due-tre settimane fa mi avevano parlato di Vegni a Gerusalemme. Più in ottica 2020, credo.


Eshnar
Messaggi: 1388
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 13:31

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Eshnar »

A me sembra proprio una cagata pazzesca (cit.)
edit: Il Giappone, dico.


ciclistasiciliano
Messaggi: 470
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2017, 10:02

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da ciclistasiciliano »

Immagine


Stylus
Messaggi: 2119
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 12:03

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Stylus »

Prima del Giappone, che è comunque affascinante come idea, credo/avrei creduto che prima si potrebbe tentare/si fosse tentata, una partenza dai paesi del Golfo, come Bahrain ed Emirati Arabi, visto il loro crescente investimento nel mondo del ciclismo e la parternship con RCS. Tecnicamente sarebbe poco interessante, però magari un tre tappe come una cronosquadre notturna in pista, quelle cagate lì che piacciono tanto agli arabi.

Mi rispondo da solo, sarebbe proibitivo per le temperature credo..40 gradi oggi :bll:


Avatar utente
Tour de Berghem
Messaggi: 2364
Iscritto il: giovedì 12 maggio 2011, 9:46

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Tour de Berghem »

Stylus ha scritto:Prima del Giappone, che è comunque affascinante come idea, credo/avrei creduto che prima si potrebbe tentare/si fosse tentata, una partenza dai paesi del Golfo, come Bahrain ed Emirati Arabi, visto il loro crescente investimento nel mondo del ciclismo e la parternship con RCS. Tecnicamente sarebbe poco interessante, però magari un tre tappe come una cronosquadre notturna in pista, quelle cagate lì che piacciono tanto agli arabi.

Mi rispondo da solo, sarebbe proibitivo per le temperature credo..40 gradi oggi :bll:
a meno che lo fai di notte


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

maurofacoltosi ha scritto:Il Dottor Tredici, con il quale avevo avuto l'occasione di conversare qualche anno fa, mi ha detto che secondo lui sono troppo pochi due giorni per un corridore per recuperare dal "jet lag" (in quell'occasione avevamo parlato della notizia che circolava in rete in quel periodo, quella della candidatura di Washington per la partenza del Giro)
il popolo dice "un giorno un'ora". Ma dubito che si adattino al fuso del Giappone, quindi il recupero dovrebbe essere più rapido. Per me, ammalato di zomegnanite, è un non problema: essendo il jet leg comune a tutti, nessun corridore è svantaggiato o avvantaggiato. Poi mica stiamo parlando di lavoro intellettuale, per cui essere mezzi rincitrulliti implica dosi triple di caffè per performare (secondo voi quando ho un congresso in Asia mi danno 2 giorni di adattamento? Eppure dietro al microfono ci vado lo stesso... e durano anche tanto ste cose, ore al tavolo a sentire gente tendenzialmente soporifera CHE MAGARI è LOCAL, senza jet leg, hanno anche un vantaggio relativo). ai corridori che gli frega dai... un giorno di rientro. Tappa corsa di mattina presto con finale alle 16:00 per strechare le gambe. Prima settimana che non preveda tappe da stravolgimenti, e poi via tutto uguale. Per me non ci sarebbe nessun problema in Giappone o negli USA.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
udra
Messaggi: 13241
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da udra »

https://www.rete8.it/cronaca/giro-dital ... giorno123/

Il referente di RCS per l'Abruzzo, Formichetti, fa intendere che nel 2018 il giro potrebbe fare tappa in una località costiera, che rete 8 identifica come Francavilla a Mare


trautman80
Messaggi: 69
Iscritto il: mercoledì 29 maggio 2013, 22:46

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da trautman80 »

Japan ?
La storia era piu' o meno quella dell'articolo che segue, inoltre Cainero ha fatto un gemellaggio Fuji - Zoncolan per la granfondo Carnia Classic a cui partecipa qualche giapponese.


"La notizia sarebbe davvero epocale: il Giro d’Italia pronto a sbarcare in Giappone! L’indiscrezione arriva dal Belgio, dal giornale Knack. Il Giro aprirebbe una nuova frontiera con la prima partenza non europea nella storia dei grandi giri. Un’avventura affascinante, ovviamente con una motivazione commerciale forte se non predominante, ma che si prospetta tutt’altro che semplice per motivi organizzativi e logistici.

Il progetto portato allo scoperto da Knack parla di quattro giorni in Giappone, di cui uno con arrivo in salita sul Monte Fuji. RCS Sport, società organizzatrice del Giro d’Italia, avrebbe sottoscritto un accordo preliminare con la città giapponese di Shizuoka.
Nulla è ancora deciso, ma prima della fine dell’anno si potrebbe arrivare ad un accordo definitivo per assegnare la Grande Partenza del Giro d’Italia 2018 al Giappone. I risvolti commerciali dell’operazione si preannunciano impressionanti: si parla di un giro d’affari sui 35 milioni di euro, garantiti da grandi sponsor come la Subaru. RCS Sport esporterebbe così il Giro d'Italia nell’Estremo Oriente con una mossa di grande spessore che avrebbe un riscontro molto forte anche sulla commercializzazione dei diritti televisivi nei paesi asiatici.

Chiaramente il progetto presenta molte opportunità ma anche tanti problemi. Sarebbe la prima volta di una partenza così lontana dall'Italia, con tutto quello che ne consegue. Per tornare nel nostro paese dopo le quattro tappe iniziali previste in Giappone sarebbero necessari due giorni di riposo consecutivi, non consentiti dal regolamento e per i quali servirebbe una delega della Federazione.

La lunghissima trasferta comporterebbe poi grosse spese e RCS Sport avrebbe messo in preventivo un maxirimborso alle squadre di circa mezzo milione di euro per ciascuna. Per questo da parte giapponese servirà un megainvestimento, con l’ingresso di nuovi e potenti sponsor nel progetto, per poter far fronte alle spese di un piano così imponente."


pereiro2982
Messaggi: 3578
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

se si riuscira a partire dal giappone credo non sara nel 2018 e cmq in caso si partisse dall'isola nipponica magari ci rimarranno piu dei 3 giuorni magari 6 per poi fare 2 giorni di riposo consecutivi...


Avatar utente
udra
Messaggi: 13241
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da udra »

Ma quanto è bello che alcuni siti polacchi dicano che il giro d'Italia non partirà dalla Polonia riferendo come fonte "Giuseppe Conti"? :diavoletto: :diavoletto:


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2239
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Sembra confermato l'arrivo a Gualdo Tadino per il 2018(da trgmedia.it): http://www.trgmedia.it/Giro-d-39-Italia ... 91141.aspx
Mentre per il 2019, sempre in Umbria, dovrebbe toccare a Spoleto e Norcia(da umbria24.it): http://www.umbria24.it/attualita/torna- ... ro-ditalia

Per quanto riguarda la tappa a Francavilla al Mare, potrebbe essere inserita tra l'arrivo di Terracina e quello sul Terminillo.


xwait
Messaggi: 346
Iscritto il: mercoledì 1 aprile 2015, 16:34

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da xwait »

maurofacoltosi ha scritto:Il Dottor Tredici, con il quale avevo avuto l'occasione di conversare qualche anno fa, mi ha detto che secondo lui sono troppo pochi due giorni per un corridore per recuperare dal "jet lag"
Comunque varrebbe per tutto il gruppo.
Cioe', sarebbero tutti nelle medesime condizioni.


Confidando che RaiPlay non mostri più il vincitore di corsa nell'immagine di anteprima... :yoga:
Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2239
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Il Comune di San Michele Mondovì, paese natale di Eugenio Camillo Costamagna, fondatore della "Gazzetta dello Sport", ha richiesto una tappa del Giro per il 2018.
Dal "Corriere dello Sport": http://www.corrieredellosport.it/news/n ... fondatore/

Da li potrebbe ripartire la tappa successiva all'arrivo a Prato Nevoso o Entracque.


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16219
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da nino58 »

xwait ha scritto:
maurofacoltosi ha scritto:Il Dottor Tredici, con il quale avevo avuto l'occasione di conversare qualche anno fa, mi ha detto che secondo lui sono troppo pochi due giorni per un corridore per recuperare dal "jet lag"
Comunque varrebbe per tutto il gruppo.
Cioe', sarebbero tutti nelle medesime condizioni.
Sì, ma avere tutto il gruppo con problemi di sonno non è una bella cosa.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Scioppa
Messaggi: 578
Iscritto il: lunedì 3 giugno 2013, 11:44

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Scioppa »

Ah, per il 2018 spero che le Wildcard vengano scelte meglio, che quest'anno ad oggi sono state abbastanza scarse


Fantaciclismo 2017

Vittorie:
Gp Larciano 2017
Giro della California 2017
Giro d'Italia tappa 15: Valdengo-Bergamo
Tour de France tappa 14: Blagnac-Rodez
Vuelta a Espana tappa 15: Alcalà La Real - Sierra Nevada
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16219
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da nino58 »

Scioppa ha scritto:Ah, per il 2018 spero che le Wildcard vengano scelte meglio, che quest'anno ad oggi sono state abbastanza scarse
:(


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2239
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Al ballottaggio trentino oltre a Passo Vezzena-Menador e Sega di Ala si sarebbe aggiunta anche la Val di Sole.
Per quanto riguarda l'Alto Adige probabile ritorno a Plan de Corones.
Dall' "Alto Adige"(2 link):
http://altoadige.gelocal.it/sport/2017/ ... 1.15391691
http://altoadige.gelocal.it/sport/2017/ ... 1.15394432


Avatar utente
udra
Messaggi: 13241
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da udra »

Sarei disposto ad accettare la presenza del Plan de Corones nel caso fosse una tappa in linea, non la solita cronoscalata inutile


marco_graz
Messaggi: 2387
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2016, 16:26

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da marco_graz »

Scioppa ha scritto:Ah, per il 2018 spero che le Wildcard vengano scelte meglio, che quest'anno ad oggi sono state abbastanza scarse
La Androni qui e' stata la grande mancanza, la bardiani c'e' arrivata proprio male coi due beccati..ma cmq nessuna ha brillato..chi altre mettevi? Direct Energy e Wanty forse.


Scioppa
Messaggi: 578
Iscritto il: lunedì 3 giugno 2013, 11:44

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Scioppa »

marco_graz ha scritto:
Scioppa ha scritto:Ah, per il 2018 spero che le Wildcard vengano scelte meglio, che quest'anno ad oggi sono state abbastanza scarse
La Androni qui e' stata la grande mancanza, la bardiani c'e' arrivata proprio male coi due beccati..ma cmq nessuna ha brillato..chi altre mettevi? Direct Energy e Wanty forse.
Secondo me la attuale Nippo sta facendo grandi cose, sicuramente meglio di Gazprom e Wilier, ma se ne è già discusso molto e vabbè, semmai faremo delle analisi a fine giro


Fantaciclismo 2017

Vittorie:
Gp Larciano 2017
Giro della California 2017
Giro d'Italia tappa 15: Valdengo-Bergamo
Tour de France tappa 14: Blagnac-Rodez
Vuelta a Espana tappa 15: Alcalà La Real - Sierra Nevada
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Slegar »

presa 2 del Montello ha scritto:Al ballottaggio trentino oltre a Passo Vezzena-Menador ......
Sono anni che la Kaiserjëgerstrasse viene proposta come salita per il Giro e penso che anche per il 2018 il Giro passerà per altre strade. Ci sono un paio di punti che sono troppo stretti e che rischiano di bloccare la corsa, soprattutto nelle retrovie. E' un buon modo di promuovere un territorio anche il candidarsi al passaggio del Giro d'Italia. Se Alpe Cimbra deve essere è più fattibile un arrivo a Passo Coe o a Passo Vezzena, magari con un tragitto Folgaria-Lavarone-(forse) Luserna


fair play? No, Grazie!
marco_graz
Messaggi: 2387
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2016, 16:26

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da marco_graz »

Scioppa ha scritto:
marco_graz ha scritto:
Scioppa ha scritto:Ah, per il 2018 spero che le Wildcard vengano scelte meglio, che quest'anno ad oggi sono state abbastanza scarse
La Androni qui e' stata la grande mancanza, la bardiani c'e' arrivata proprio male coi due beccati..ma cmq nessuna ha brillato..chi altre mettevi? Direct Energy e Wanty forse.
Secondo me la attuale Nippo sta facendo grandi cose, sicuramente meglio di Gazprom e Wilier, ma se ne è già discusso molto e vabbè, semmai faremo delle analisi a fine giro
Mah, anche loro ne hanno un paio fortini (Canola molto in forma ora) ma il giro e' un altro pianeta


Avatar utente
udra
Messaggi: 13241
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da udra »

http://m.iltirreno.gelocal.it/italia-mo ... 1.15400986
Riassunto delle news:
-sorpasso di Israele sulla Polonia
-rientro in Italia dalla Sicilia con tappa nel Belice nell'anniversario del terremoto
-menzionati come possibili arrivi in salita Prato Nevoso, Sorgenti del Piave e Zoncolan
-primo abbozzo per la tappa del mostro: salita da priola, duron, valcalda e Zoncolan da Ovaro
-arrivo con più contendenti: V.Veneto, Roma o Milano


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27881
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Walter_White »

udra ha scritto:http://m.iltirreno.gelocal.it/italia-mo ... 1.15400986
Riassunto delle news:
-sorpasso di Israele sulla Polonia
-rientro in Italia dalla Sicilia con tappa nel Belice nell'anniversario del terremoto
-menzionati come possibili arrivi in salita Prato Nevoso, Sorgenti del Piave e Zoncolan
-primo abbozzo per la tappa del mostro: salita da priola, duron, valcalda e Zoncolan da Ovaro
-arrivo con più contendenti: V.Veneto, Roma o Milano
:help: :help: :help:


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
qrier
Messaggi: 2989
Iscritto il: giovedì 7 maggio 2015, 15:12

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da qrier »

Io vorrei il Crostis.
Se non si può fare la discesa almeno come arrivo in salita.
Quando hanno modificato la tappa nonostante l'impegno dei volontari mi è troppo dispiaciuto.


Avatar utente
udra
Messaggi: 13241
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da udra »

Stavo pensando che sono due anni, col prossimo fanno tre, senza cronosquadre. Credo che una ce la ritroveremo tra i piedi nel 2018


CicloSprint
Messaggi: 7638
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da CicloSprint »

qrier ha scritto:Io vorrei il Crostis.
Se non si può fare la discesa almeno come arrivo in salita.
Quando hanno modificato la tappa nonostante l'impegno dei volontari mi è troppo dispiaciuto.
Ci sarebbe lo spazio ?


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Winter »

com è la salita delle sorgenti del Piave ?
Gerusalemme sarebbe molto spettacolare (suppongo che voglia pero' dire Israel cycling team come wild card..)


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27881
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Walter_White »

Winter ha scritto:com è la salita delle sorgenti del Piave ?
Gerusalemme sarebbe molto spettacolare (suppongo che voglia pero' dire Israel cycling team come wild card..)
https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/viewtrack/hd/60743

Se prima ci fosse Cima Sappada dalla parte friulana, sarebbe un bel finale


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Come detto da Walter, da Forni Avoltri a Cima Sappada, c'e' un drittone spacca gambe..Dove Visentini ando' in crisi, tra l'altro.
Da Cima alle Sorgenti del Piave la strada si restringe in modo drammatico, ci sono tornanti ripidi e stretti, intervallati da pezzi in falsopiano..ove chi ha la gamba puo' ulteriormente scavare la differenza.
La carovana del Giro con i suoi mezzi pesanti, e' impensabile che arrivi lissu'...ma se il Giro e' arrivato sullo Zoncolan..
Salita tosta ed irregolare..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da barrylyndon »



Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
udra
Messaggi: 13241
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da udra »

Articoli sparsi a caso:
Dall'Abruzzo arrivano conferme sulla candidatura di Francavilla
Il sindaco di Sappada conferma la solida candidatura per l'arrivo alle Sorgenti


Avatar utente
neno
Messaggi: 112
Iscritto il: domenica 2 ottobre 2016, 15:33
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da neno »

barrylyndon ha scritto:Come detto da Walter, da Forni Avoltri a Cima Sappada, c'e' un drittone spacca gambe..Dove Visentini ando' in crisi, tra l'altro.
Da Cima alle Sorgenti del Piave la strada si restringe in modo drammatico, ci sono tornanti ripidi e stretti, intervallati da pezzi in falsopiano..ove chi ha la gamba puo' ulteriormente scavare la differenza.
La carovana del Giro con i suoi mezzi pesanti, e' impensabile che arrivi lissu'...ma se il Giro e' arrivato sullo Zoncolan..
Salita tosta ed irregolare..
Ho visto la zona tramite google maps... come arrivo lo vedo molto improbabile...
Vero che se il giro è arrivato sullo Zoncolan può arrivare anche lassù, però sullo Zoncoland hai una via di deflusso di tutta logistica che sulle sorgenti non c'è...
P.S. come paesaggio è stupendo!!!!!!!!


jumbo
Messaggi: 9147
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da jumbo »

Se partono da Israele, come la mettiamo con team Bahrein e UAE?
I paesi arabi non riconoscono lo stato d'Israele.


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2239
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Questione Sappada:
-non credo che problema più grosso per una arrivo alle Sorgenti del Piave sia di carattere logistico, ma quanto di carattere politico: Sappada ha avviato un iter per passare al Friuli, per cui fate voi due calcoli....
-se venisse confermato l'arrivo non penso proprio che la tappa arriverà dal Friuli(torniamo sempre a parlare di politica), ma piuttosto dal Cadore, e non vedrei male il Passo di Sant'Antonio da Auronzo(il versante duro!)come antipasto alle Sorgenti.


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Winter »

mi piace già
adoro questo tipo di salite


pereiro2982
Messaggi: 3578
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

questo giro sembra voglia recuperare tutte le pendenze che sono un po' mancate in questo , spero pero non dimentichino le crono e gli appennini


Marco Gaviglio
Messaggi: 874
Iscritto il: giovedì 18 febbraio 2016, 13:01
Località: Genova

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Marco Gaviglio »

jumbo ha scritto:Se partono da Israele, come la mettiamo con team Bahrein e UAE?
I paesi arabi non riconoscono lo stato d'Israele.
buahahah, è vero! sarebbe una situazione molto divertente, in effetti...

quanto ai nomi delle salite che ho letto, a me gli arrivi su rampe impossibili non fanno impazzire, e sinceramente Plan de Corones e Zoncolan nella stessa edizione secondo me stroppierebbero: inutile dire che dei due, se proprio devo prenderne uno, prendo lo Zoncolan tutta la vita, e che il Plan de Corones lo lascio a Brumotti e al circo equestre.

Ma invece, un caro vecchio Fedaia piazzato come penultima salita di una tappa che arrivi ad Arabba, Selva o Canazei, come si faceva una volta, è una pura utopia? quanti anni sono che non fanno il Fedaia? a memoria direi il 2008, quando peraltro ci si inventarono un obbrobioso arrivo in cima zero spettacolare...


Avatar utente
udra
Messaggi: 13241
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da udra »

Ultima volta è nel 2011, tappa del Gardeccia


matter1985
Messaggi: 4334
Iscritto il: domenica 1 aprile 2012, 16:38
Località: Toscana

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da matter1985 »

udra ha scritto:Ultima volta è nel 2011, tappa del Gardeccia
La tappa più bella con Pontechianale 2003 e tutte le tappe con il Mortirolo ed arrivo ad Aprica :D


#JeSuisNizzolo
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Winter »

Marco Gaviglio ha scritto: Ma invece, un caro vecchio Fedaia piazzato come penultima salita di una tappa che arrivi ad Arabba, Selva o Canazei, come si faceva una volta, è una pura utopia? quanti anni sono che non fanno il Fedaia? a memoria direi il 2008, quando peraltro ci si inventarono un obbrobioso arrivo in cima zero spettacolare...
Una delle salite più spettacolari del ciclismo
non deludeva mai
Come hai scritto perfetta come penultima salita
:clap:


Avatar utente
Camoscio madonita
Messaggi: 3711
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 15:30

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

Winter ha scritto:
Marco Gaviglio ha scritto: Ma invece, un caro vecchio Fedaia piazzato come penultima salita di una tappa che arrivi ad Arabba, Selva o Canazei, come si faceva una volta, è una pura utopia? quanti anni sono che non fanno il Fedaia? a memoria direi il 2008, quando peraltro ci si inventarono un obbrobioso arrivo in cima zero spettacolare...
Una delle salite più spettacolari del ciclismo
non deludeva mai
Come hai scritto perfetta come penultima salita
:clap:
Giau e Fedaia dovrebbero essere un appuntamento d'obbligo, alternandoli magari e non nella stessa tappa (per non esser troppo sadici :D )

Due salite meravigliose e durissime, la vera essenza delle dolomiti. Ogni volta che sentivo che il gruppo transitava da Malga Ciapela iniziavo ad avere le palpitazioni


Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
CicloSprint
Messaggi: 7638
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Tre Cime per celebrare i 50 anni dell' impresa più bella di Merckx ?


Avatar utente
skawise
Messaggi: 1444
Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2016, 13:01
Località: Villacidro-Milano

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da skawise »

Camoscio madonita ha scritto:
Winter ha scritto:
Marco Gaviglio ha scritto: Ma invece, un caro vecchio Fedaia piazzato come penultima salita di una tappa che arrivi ad Arabba, Selva o Canazei, come si faceva una volta, è una pura utopia? quanti anni sono che non fanno il Fedaia? a memoria direi il 2008, quando peraltro ci si inventarono un obbrobioso arrivo in cima zero spettacolare...
Una delle salite più spettacolari del ciclismo
non deludeva mai
Come hai scritto perfetta come penultima salita
:clap:
Giau e Fedaia dovrebbero essere un appuntamento d'obbligo, alternandoli magari e non nella stessa tappa (per non esser troppo sadici :D )

Due salite meravigliose e durissime, la vera essenza delle dolomiti. Ogni volta che sentivo che il gruppo transitava da Malga Ciapela iniziavo ad avere le palpitazioni
:hippy:

La salita che ti guarda in faccia (cit.)


trautman80
Messaggi: 69
Iscritto il: mercoledì 29 maggio 2013, 22:46

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da trautman80 »

Io vorrei il Crostis.
Se non si può fare la discesa almeno come arrivo in salita.
Quando hanno modificato la tappa nonostante l'impegno dei volontari mi è troppo dispiaciuto.
Non c'è spazio in cima, inoltre anche il tratto sterrato sistemato nel 2011 è ormai rovinato. Probabilmente Vegni chiede asfalto
per il falsopiano e strada allargata per la discesa.
Come detto da Walter, da Forni Avoltri a Cima Sappada, c'e' un drittone spacca gambe..Dove Visentini ando' in crisi, tra l'altro.
Da Cima alle Sorgenti del Piave la strada si restringe in modo drammatico, ci sono tornanti ripidi e stretti, intervallati da pezzi in falsopiano..ove chi ha la gamba puo' ulteriormente scavare la differenza.
La carovana del Giro con i suoi mezzi pesanti, e' impensabile che arrivi lissu'...ma se il Giro e' arrivato sullo Zoncolan..


A 4km dallo Zoncolan c'è un piazzale da 2000 posti auto, anche Malga Montasio nel 2013 è stata fatta per la presenza del parcheggio di Sella Nevea, hanno buttato giu' 4km di cavo per i mezzi rai che stavano sotto.
Da cima Sappada alle Sorgenti del Piave ci sono 9km e non c'è spazio neanche in paese per i pullman delle squadre e tutti i mezzi, ma la strada doveva anche essere sistemata.
-primo abbozzo per la tappa del mostro: salita da priola, duron, valcalda e Zoncolan da Ovaro
In questo caso 30 km di vallonato per fare il giro di Paularo niente attacchi da lontano.
Sarebbe meglio Duron da Paularo, Priola fino ai parcheggi, valcalda e Zoncolan da Ovaro


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Concordo..verrebbe una bella tappa..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Rispondi