Giro 2018

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2240
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

L'altro arrivo celebrativo del Centenario della Grande Guerra dovrebbe essere al Passo Vezzena, salendo dalla Kaiserjägerstrass, meglio nota come Menador, che sembra essere in vantaggio nel ballottaggio con la Sega di Ala.

Dal "Trentino": http://trentinocorrierealpi.gelocal.it/ ... 1.13700644

Dunque potremmo avere un trittico triveneto da brividi con tre arrivi in salita in rapida successione: Passo Vezzena, Monte Grappa e Monte Zoncolan. Da capire in che week-end potrebbe essere piazzato ultimo o penultimo, in base a dove ci sarà l'ultima tappa.
Negli ultimo anni la successione delle partenze e dei finali è stata: anni pari partenza dall'estero ed arrivo itinerante in Italia mentre nei dispari partenza italiana ed arrivo a Milano.


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2240
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Probabile arrivo nelle valli cuneesi e partenza dalla Granda(da targatocn.it): http://www.targatocn.it/2017/01/24/legg ... avoro.html


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2240
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Nuove conferme sul Vezzena(sito ufficiale del Consiglio della provincia di Trento): http://www.consiglio.provincia.tn.it/ne ... 51726.aspx


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10517
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

sperando davvero che facciano il versante duro,
l-attenzione chirurgica con cui certe pendenze sono state dribblate quest'anno, e la strada strettissima sembrano due argomenti per fare un finale scialbo.
L'arrivo all'altopiano dalla Kaiserjägerstrass comunque sarebbe stupendo, ideale per vedere spettacolo, con 7 km centrali tostissimi, panorama pazzesco, e finale vallonato. Sarebbe stato perfetto al posto di Foza per intenderci.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10517
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

presa 2 del Montello ha scritto:Probabile arrivo nelle valli cuneesi e partenza dalla Granda(da targatocn.it): http://www.targatocn.it/2017/01/24/legg ... avoro.html
“Ipotesi ce ne sono tante – conclude Bongioanni -. Puntiamo a una location per noi interessante, che sia spettacolare sia dal punto di vista sportivo che naturalistico, che rappresenti il territorio cuneese interessando più valli”.

Se Sampeyre e Esischie fan sempre schifo come fondo stradale a cosa puntano? A un bel giro tra Nava Garessio e Pratonevoso? E che dire di Entracque, dell'Argentera... Ci sono dei cuneesi nel forum che possano spifferare qualcosa?


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Eshnar
Messaggi: 1388
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 13:31

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Eshnar »

Maìno della Spinetta ha scritto:
presa 2 del Montello ha scritto:Probabile arrivo nelle valli cuneesi e partenza dalla Granda(da targatocn.it): http://www.targatocn.it/2017/01/24/legg ... avoro.html
“Ipotesi ce ne sono tante – conclude Bongioanni -. Puntiamo a una location per noi interessante, che sia spettacolare sia dal punto di vista sportivo che naturalistico, che rappresenti il territorio cuneese interessando più valli”.

Se Sampeyre e Esischie fan sempre schifo come fondo stradale a cosa puntano? A un bel giro tra Nava Garessio e Pratonevoso? E che dire di Entracque, dell'Argentera... Ci sono dei cuneesi nel forum che possano spifferare qualcosa?
Io col Sampeyre ho perso le speranze, mi risulta che sia messo davvero male. Sul Fauniera (versante nord escluso) invece ci credo ancora.
Un bel Fauniera - Madonna del Colletto - Entracque e il percorso ha gia' la mia sufficienza automatica, a prescindere dalle altre 20 tappe :stretta:


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10517
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Eshnar ha scritto:
Maìno della Spinetta ha scritto:
presa 2 del Montello ha scritto:Probabile arrivo nelle valli cuneesi e partenza dalla Granda(da targatocn.it): http://www.targatocn.it/2017/01/24/legg ... avoro.html
“Ipotesi ce ne sono tante – conclude Bongioanni -. Puntiamo a una location per noi interessante, che sia spettacolare sia dal punto di vista sportivo che naturalistico, che rappresenti il territorio cuneese interessando più valli”.

Se Sampeyre e Esischie fan sempre schifo come fondo stradale a cosa puntano? A un bel giro tra Nava Garessio e Pratonevoso? E che dire di Entracque, dell'Argentera... Ci sono dei cuneesi nel forum che possano spifferare qualcosa?
Io col Sampeyre ho perso le speranze, mi risulta che sia messo davvero male. Sul Fauniera (versante nord escluso) invece ci credo ancora.
Un bel Fauniera - Madonna del Colletto - Entracque e il percorso ha gia' la mia sufficienza automatica, a prescindere dalle altre 20 tappe :stretta:
Mondovi Entracque-Parco delle Alpi Marittime.
Saliscendi fino a Cuneo magari con uno strappo a Frabrosa, e la fuga va. Montemale? Fauniera da Campomolino, Madonna del Colletto, e ultimi km fino a Entracque.

:clap:

Noi si spera... :)


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2240
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Beppe Conti a Radiocorsa stasera ha parlato di possibile partenza dalla Croazia, che sarebbe in ballottaggio con la Polonia.


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2240
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Per quanto riguarda la tappa finale, c'era una vecchia idea di far finire il Giro 2018 a Vittorio Veneto, come nel 1988.
Dalla "Tribuna di Treviso": http://ricerca.gelocal.it/tribunatrevis ... ref=search
Dal "Gazzettino": http://ilgazzettino.it/pay/treviso_pay/ ... 32731.html

Staremo a vedere, ma se così fosse vedremo Zoncolan e Vezzena(e forse il Grappa) nelle tappe decisive dell'ultima settimana, mentre il possibile trittico Alpi della Granda, Fraiteve/Col Basset e Cervinia(o Courmayeur) a termine della seconda settimana.


jumbo
Messaggi: 9166
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da jumbo »

presa 2 del Montello ha scritto:Beppe Conti a Radiocorsa stasera ha parlato di possibile partenza dalla Croazia, che sarebbe in ballottaggio con la Polonia.
Sarebbe suggestiva una partenza dall'Istria, vista la ricorrenza, ma forse non entusiasmerebbe i croati.


Avatar utente
Patate
Messaggi: 6291
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Patate »

jumbo ha scritto:
presa 2 del Montello ha scritto:Beppe Conti a Radiocorsa stasera ha parlato di possibile partenza dalla Croazia, che sarebbe in ballottaggio con la Polonia.
Sarebbe suggestiva una partenza dall'Istria, vista la ricorrenza, ma forse non entusiasmerebbe i croati.
Con tanto di arrivetto ad Ucka nella terza tappa :cake:


pereiro2982
Messaggi: 3581
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

dai nomi dei luoghi in cui passera questo giro sembra veramente un gran bel percorso
speriamo...


Avatar utente
udra
Messaggi: 13331
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da udra »



Eshnar
Messaggi: 1388
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 13:31

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Eshnar »

pereiro2982 ha scritto:dai nomi dei luoghi in cui passera questo giro sembra veramente un gran bel percorso
speriamo...
c'e' la possibilita' concreta che si chiuda con tre arrivi in salita duri consecutivi. C'e' da pregare che qualcosa non vada in porto, altro che gran percorso...


Stylus
Messaggi: 2158
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 12:03

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Stylus »

Vogliamo copiare la grandeur del Tour e poi facciamo finire il Giro a Vittorio Veneto :censura:


Bomby
Messaggi: 3450
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Bomby »

Preferivi finisse a Caporetto?


Avatar utente
Patate
Messaggi: 6291
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Patate »

Bomby ha scritto:Preferivi finisse a Caporetto?
:champion:

A me un arrivo finale così "esotico" non dispiacerebbe affatto e sarebbe molto evocativo.
Magari come penultima tappa pure un arrivo a Bassano dopo il Grappa


pereiro2982
Messaggi: 3581
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

Eshnar ha scritto:
pereiro2982 ha scritto:dai nomi dei luoghi in cui passera questo giro sembra veramente un gran bel percorso
speriamo...
c'e' la possibilita' concreta che si chiuda con tre arrivi in salita duri consecutivi. C'e' da pregare che qualcosa non vada in porto, altro che gran percorso...



stiamo parlando di vegni non zomegnan , non ci credo neanche se lo vedo
poi fino ad ora vegni si è dimostrato sempre avere una certa coerenza ed equilibrio nei percorsi
perche dovrebbe trasformarsi in zomegnan nel 2018 non so ...


Eshnar
Messaggi: 1388
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 13:31

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Eshnar »

pereiro2982 ha scritto:
Eshnar ha scritto:
pereiro2982 ha scritto:dai nomi dei luoghi in cui passera questo giro sembra veramente un gran bel percorso
speriamo...
c'e' la possibilita' concreta che si chiuda con tre arrivi in salita duri consecutivi. C'e' da pregare che qualcosa non vada in porto, altro che gran percorso...



stiamo parlando di vegni non zomegnan , non ci credo neanche se lo vedo
poi fino ad ora vegni si è dimostrato sempre avere una certa coerenza ed equilibrio nei percorsi
perche dovrebbe trasformarsi in zomegnan nel 2018 non so ...
io di equilibrio e coerenza nel percorso 2017 non ne ho visti. Mettilo accanto al percorso del 2015 e 2016 e dimmi se ti sembra disegnato dalla stessa persona... :grr:


pereiro2982
Messaggi: 3581
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

stiamo parlando di vegni non zomegnan , non ci credo neanche se lo vedo
poi fino ad ora vegni si è dimostrato sempre avere una certa coerenza ed equilibrio nei percorsi
perche dovrebbe trasformarsi in zomegnan nel 2018 non so ...[/quote]
io di equilibrio e coerenza nel percorso 2017 non ne ho visti. Mettilo accanto al percorso del 2015 e 2016 e dimmi se ti sembra disegnato dalla stessa persona... :grr:[/q

fino ad ora sono sempre stati percorsi che davano spazio un po' a ttutti i corridori forse solo i cronoman puri sono stati limitati , e non mi è mai sembrato volesse imitare la vuelta con troppi arrivi in salita consecutivi.
cmq a me le salite che si annunciano a questo giro piacciono, ma naturalmente non voglio una sewrie di arrivi in salita durissimi uno dietro l'altro


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2240
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Per la tappa alpina in Granda, si fanno i nomi delle Frabose, Entracque e Val Gesso(da provinciagranda.it): http://www.provinciagranda.it/dettaglio.php?id=1588


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10517
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Come paventavo e speravo si parla di Mondovì e della Val Gesso/Entracque. Se da Mondovì si andasse su a Frabosa, poi colletto del moro, Borgo san Dalmazzo, Cuneo, si ha un bell'inizio nervoso. Poi si può andare verso Montemale e fare il Fauniera / Esischie da Stroppo o ancor meglio da Castelmagno, quello di Pantani per intendersi. Madonna del colletto, discesa su Entracque e tappa che finisce lì nel paesino oppure che sale fino ai parcheggi del Lago Rovina, ai piedi dell'Argentera. Sarebber una salita finale fino ai 1600, nel panorama pazzesco del parco naturale. Di sicuro un finale inedito, e si rispolverano salite non scalate da una vita.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2240
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Stasera Beppe Conti nel suo "Indiscreto" dovrebbe svelare la città candidata ad ospitare l'ultima tappa del Giro 2018. Io non potrò vedere Radiocorsa: attendo riassunto.
Grazie


Avatar utente
udra
Messaggi: 13331
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da udra »

presa 2 del Montello ha scritto:Stasera Beppe Conti nel suo "Indiscreto" dovrebbe svelare la città candidata ad ospitare l'ultima tappa del Giro 2018. Io non potrò vedere Radiocorsa: attendo riassunto.
Grazie
Ha parlato anche lui di Vittorio Veneto


oronzo2
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 10 agosto 2011, 23:15

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da oronzo2 »

udra ha scritto:
presa 2 del Montello ha scritto:Stasera Beppe Conti nel suo "Indiscreto" dovrebbe svelare la città candidata ad ospitare l'ultima tappa del Giro 2018. Io non potrò vedere Radiocorsa: attendo riassunto.
Grazie
Ha parlato anche lui di Vittorio Veneto
D'altronde, se il Giro si concluse a Vittorio Veneto nel 1988 (70° anniversario della Grande Guerra) non vedo perché non possa avvenire lo stesso in occasione del Centenario.


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10517
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Maìno della Spinetta ha scritto:Come paventavo e speravo si parla di Mondovì e della Val Gesso/Entracque. Se da Mondovì si andasse su a Frabosa, poi colletto del moro, Borgo san Dalmazzo, Cuneo, si ha un bell'inizio nervoso. Poi si può andare verso Montemale e fare il Fauniera / Esischie da Stroppo o ancor meglio da Castelmagno, quello di Pantani per intendersi. Madonna del colletto, discesa su Entracque e tappa che finisce lì nel paesino oppure che sale fino ai parcheggi del Lago Rovina, ai piedi dell'Argentera. Sarebber una salita finale fino ai 1600, nel panorama pazzesco del parco naturale. Di sicuro un finale inedito, e si rispolverano salite non scalate da una vita.
Eccoci, l'ho tracciata. Se si arrivasse a Entracque occorre levare la salita finale.
https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/vi ... /hd/104886


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2240
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Ipotesi di arrivo a Prato Nevoso per la tappa in Granda(da targatocn.it): http://www.targatocn.it/2017/02/05/legg ... -e-un.html


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2240
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Sappada ha ufficialmente presentato la sua candidatura per un arrivo alle Sorgenti del Piave nel 2018, chiedendo supporto alla Regione Veneto....se le Tre Cime di Lavaredo saranno riproposte nel 2019, Sappada andrà al ballottaggio con il Grappa, per quella che potrebbe essere la tappa decisiva, prima del possibile epilogo a Vittorio Veneto.
Dal "Corriere delle Alpi": http://corrierealpi.gelocal.it/belluno/ ... ref=search


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10517
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

presa 2 del Montello ha scritto:Sappada ha ufficialmente presentato la sua candidatura per un arrivo alle Sorgenti del Piave nel 2018, chiedendo supporto alla Regione Veneto....se le Tre Cime di Lavaredo saranno riproposte nel 2019, Sappada andrà al ballottaggio con il Grappa, per quella che potrebbe essere la tappa decisiva, prima del possibile epilogo a Vittorio Veneto.
Dal "Corriere delle Alpi": http://corrierealpi.gelocal.it/belluno/ ... ref=search
Cozzerebbe con l'ipotesi doppio zoncolan, a meno di avere una mini tappa all'indomani dello,Zoncolan


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
udra
Messaggi: 13331
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da udra »

Intervistato alla festa per gli 85 anni di Colnago, l'organizzatore del Giro di Polonia, Lang, ha ammesso i contatti avviati per la partenza della corsa nel 2018. Si è fatto anche intendere che la ripartenza dal Trentino potrebbe essere un'opzione, come accaduto nel 2013 con la corsa polacca all'inverso


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2240
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Le Marche, che quest'anno non vedranno passare il Giro, ritorneranno nel 2018: si parla di tappone appeninico da Urbino con Carpegna, Nerone e Catria e cronometro nel fanese.

Da dieci.news: http://www.dieci.news/2017/02/12/il-gir ... o-turismo/


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2240
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Ripensando alle candidature uscite nell'ultimo anno per il Giro 2017, c'era anche Jesi...qualcuno, non mi ricordo chi, aveva ipotizzato un wine stage del Verdicchio dei Castelli di Jesi...e se la crono nella zona di Fano che parla l'articolo, fosse proprio il wine stage del Verdicchio da Jesi a Fano(50-60 km di percorso).

Jesi tra l'altro dista 70 km da Gualdo Tadino, per cui il trasferimento sarebbe abbastanza agevole.

Penso che questo filotto di tappe potrebbe starci:
-arrivo a Gualdo Tadino
-crono del Verdicchio Jesi-Fano
-la Pesaro-Monte Catria, con passaggi a Urbino, Carpegna e Monte Nerone.


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2240
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Rieti candidata ad ospitare un arrivo nel 2018(da "Il Messaggero"): http://www.ilmessaggero.it/rieti/rieti_ ... 61361.html

L'articolo non specifica se la proposta riguarda un arrivo in centro città o sul Terminillo, che fino a prima della presentazione dello scorso ottobre sembrò essere in ballottaggio con il Blockhaus per il Giro di quest'anno,


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2240
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Ho come la sensazione che il Giro 2018, ricalcherà il "ricciolo" degli ultimi Giri partiti all'estero, ovvero dopo le prime tre tappe iniziali ci sarà un trasferimento aereo nel Sud Italia, dove riprenderà la corsa, risalendo lo stivale...dubito che si ripartirà dal Trentino...ma ovviamente potrei essere smentito.

Vedo la Campania come possibile regione della ripartenza, dopo che quest'anno sarà esclusa dalla corsa. A Salerno saranno accontentati, dopo che avevano richiesto una tappa per l'edizione 100?
Da "La Città di Salerno": http://lacittadisalerno.gelocal.it/spor ... ref=search

E risalendo l'Italia stanno spuntando tutte indiscrezioni da regioni che quest'anno non verranno toccate, ovvero dal Lazio con Rieti e dalle Marche con Fano e Pesaro.


oronzo2
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 10 agosto 2011, 23:15

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da oronzo2 »

Intanto, il passaggio da due a tre riposi, per consentire partenze "sui generis", da eccezione sta diventando regola.


Bomby
Messaggi: 3450
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Bomby »

Io me lo sto ricreando su La Flamme Rouge basandomi sulle poche (e confuse) indiscrezioni sinora giunte. Quando lo finisco lo posto. Devo dire che le indiscrezioni sinora giunte portano ad un percorso abbastanza filante e ragionato.


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2240
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Per la partenza ci sarebbe anche la candidatura anche di Gerusalemme(dal sito olandese wielerrevue.nl): http://www.wielerrevue.nl/2017/02/16/gi ... jeruzalem/


Avatar utente
Patate
Messaggi: 6291
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Patate »

Ipotesi quantomeno eterodossa!


andriusskerla
Messaggi: 3620
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 19:42
Località: Vasto

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da andriusskerla »

Non so quante Professional italiane rimarranno in gruppo nel 2018, ma se si parte da Gerusalemme un wildcard va di sicuro alla Cycling Academy.


Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11101
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Visconte85 »

andriusskerla ha scritto:Non so quante Professional italiane rimarranno in gruppo nel 2018, ma se si parte da Gerusalemme un wildcard va di sicuro alla Cycling Academy.
così fosse, Vegni dovrebbe rispiegare l'invito di quest'anno per la CCC...


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
rizz23
Messaggi: 2461
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:23
Contatta:

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da rizz23 »

presa 2 del Montello ha scritto:Per la partenza ci sarebbe anche la candidatura anche di Gerusalemme(dal sito olandese wielerrevue.nl): http://www.wielerrevue.nl/2017/02/16/gi ... jeruzalem/
Favorito per il prologo il più giovane degli Herrada


Bomby
Messaggi: 3450
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Bomby »

Come promesso, un paio di ipotesi sul giro 2018 sulla base delle iscrizioni sinora giunte.

Partenza in Polonia, con una cronosquadre per le strade di Varsavia (ottima per presentare al meglio le singole squadre e per occupare per non troppo tempo le strade cittadine), poi una tappa per velocisti da Varsavia a Kielce ed una tappa dal finale mosso da qui a Myslenice, spostandosi quindi sempre verso il sud della Polonia. Volo aereo da Cracovia a Bari e riposo.
Si riparte con una Bari-Manfredonia per velocisti, indi una Manfredonia-Caserta adatta ai velocisti o alle fughe. Nella seconda ipotesi si atterra invece a Napoli, e quindi le due tappe sono Napoli-Salerno passando da Sorrento (causa morfologia, tappa piuttosto mossa, in cui l'inseguimento di fuggitivi non è semplice) e Salerno-Caserta, facendo un lungo giro per la Campania, una tappa adatta ai velocisti.
Si riparte con un tappone da Santa Maria Capua Vetere al Terminillo, sarebbe una tappa stile Vuelta, non fosse per la lunghezza di 250 km. Indi una tappa corta da Rieti a Gualdo Tadino, tappa che si presta a sorprese, come a essere un puro trasferimento. Anche perchè il giorno dopo c'è una cronometrona da Jesi a Fano, 52 km piuttosto mossi. Il finesettimana termina con il tappone appenninico da Pesaro a Cagli con Carpegna, Monte Nerone, Monte Catria. Riposo
Nella seconda settimana si hanno le maggiori differenze.
Ipotesi 1:
Si riparte con una Arezzo-Lucca, per velocisti, poi da qui a Reggio Emilia con un finale mosso con diverse salitelle nei preappennini. Dunque Parma-Genova per velocisti, in quanto si schivano per quanto possibile le asperità appenniniche. Il Venerdì tappa da Savona a Terme di Valdieri, con Colle della Fauniera (Cima Coppi). Sabato tappa per velocisti da Cuneo a Ivrea (in modo da dare visibilità anche ai velocisti nel weekend), indi tappa da Ivrea a Cervinia, con molte digressioni nelle valli laterali.
Ipotesi 2:
Si riparte con una Arezzo-Lucca, per velocisti, poi da qui a Pavullo nel Frignano con diverse salite appenniniche. Dunque Reggio Emilia-Genova per velocisti, in quanto si schivano per quanto possibile le asperità appenniniche (è praticamente lo stesso percorso della prima ipotesi con l'aggiunta del tratto tra Reggio e Parma). Il Venerdì tappa da Savona a poco più su di Entracque, con un finale mosso e costellato da parecchi muri. Sabato tappa da Cuneo a Sestriere con Colle delle Finestre, indi tappa da Ivrea a Cervinia, con molte digressioni nelle valli laterali.
Riposo.
Da qui in poi le due ipotesi sono identiche. Tappa da Milano a Lecco, una sorta di riassunto del Giro di Lombardia, poi Lecco-Riva del Garda per velocisti. Di qui inizia un trittico. L'ho fatto così solo perchè queste sono le indiscrezioni, anche se la cosa mi convince non tantissimo. Da Riva del Garda, passando dal Bondone, si arriva a Passo Vezzena. Si riparte da Asiago, si affronta una doppia scalata al Monte Grappa e si arriva a Bassano. Indi il tappone da Valdobbiadene, passando per le Dolomiti, fino al Monte Zoncolan: messo così il rischio che ammosci troppo le due tappe precedenti c'è. Ho fatto quantomeno in modo che la tappa si possa decidere anche prima della salita finale. La tappa finale va da Tolmezzo a Vittorio Veneto, con un finale parzialmente in circuito pieno di muri come quello di Cà del Poggio e salitelle: se la classifica è in bilico non si può tirare il fiato nemmeno nell'ultima tappa.

Prima ipotesi
https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/tours/view/4817

Seconda ipotesi.
https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/tours/view/4818
Consiglio, se interessati, di guardare solo le tappe "bis", le altre sono identiche alla prima ipotesi.

Come sempre commenti e opinioni sono graditi. Chissà se e quanto ci avrò preso :mrgreen: ... Lo si vedrà a ottobre!


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2240
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Bomby se la cosa ti può servire, ti riporto le candidature, finora uscite, sia le più nuove, ma anche di vecchia data, di località che al momento non sono ancora state "accontentate", ma che potrebbero esserlo il prossimo anno(per esempio Asiago e Monza, che quest'anno avranno la tappa, l'avevano già richiesta per il 2016):
-Puglia: Ceglie Messapica
-Campania: oltre a Salerno, erano uscite voci su Paestum, Lago Patria, Torre del Greco e l'ennesima Montevergine di Mercogliano;
-Lazio: Rieti/Terminillo, oltre a Roma, ma sappiamo che per la capitale il discorso è lungo...
-Marche: Jesi, Fano(cronometro), Pesaro e Monte Catria;
-Toscana: Follonica e Pistoia(definitivamente saltate?) oltre che Montecatini/Abetone;
-Emilia Romagna: Imola, che dopo la tappa del 2015 avrebbe richiesto di nuovo il passaggio;
-Liguria, dopo i fasti delle 5 tappe iniziali del Giro 2015, mai più un arrivo ed una partenza: credo che una tappa nel 2018 ci sarà;
-Piemonte: provincia Granda di Cuneo(circolano i nomi di Prato Nevoso, Entracque e Frabose)e arrivo nei dintorni sopra Sestriere(Col Basset o Fraiteve);
-Valle d'Aosta: Cervinia(Winter ci riferisce che sembra fatta) o Courmayeur;
-Lombardia: anche qui discorso lungo per la Valtellina, perché erano uscite le candidature sia di Livigno che di Aprica, ma poi quest'anno hanno accontentato Bormio, inoltre anche Ponte di Legno sembrava avesse avanzato una candidatura....Franciacorta(cronometro) e Ghisallo(cronoscalata)
-Trentino-Alto Adige: Passo Vezzena o Sega di Ala, con il primo favorito;
-Veneto: elenco chilometrico con Monte Grappa, Sorgenti del Piave, Santa Maria di Sala, Vittorio Veneto(per l'ultima tappa), Vicenza, Padova(il vecchio assessore allo sport forse aveva avanzato una richiesta), Tre Cime di Lavaredo, Montebelluna, ecc.
-Friuli: Monte Zoncolan.

Sicuramente qualcosa mi son dimenticato, ma credo di avere messo parecchia "carne al fuoco"....


Bomby
Messaggi: 3450
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Bomby »

Roba da farci 4 o 5 giri!


Avatar utente
neno
Messaggi: 112
Iscritto il: domenica 2 ottobre 2016, 15:33
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da neno »

Bomby ha scritto:Come promesso, un paio di ipotesi sul giro 2018 sulla base delle iscrizioni sinora giunte.

Partenza in Polonia, con una cronosquadre per le strade di Varsavia (ottima per presentare al meglio le singole squadre e per occupare per non troppo tempo le strade cittadine), poi una tappa per velocisti da Varsavia a Kielce ed una tappa dal finale mosso da qui a Myslenice, spostandosi quindi sempre verso il sud della Polonia. Volo aereo da Cracovia a Bari e riposo.
Si riparte con una Bari-Manfredonia per velocisti, indi una Manfredonia-Caserta adatta ai velocisti o alle fughe. Nella seconda ipotesi si atterra invece a Napoli, e quindi le due tappe sono Napoli-Salerno passando da Sorrento (causa morfologia, tappa piuttosto mossa, in cui l'inseguimento di fuggitivi non è semplice) e Salerno-Caserta, facendo un lungo giro per la Campania, una tappa adatta ai velocisti.
Si riparte con un tappone da Santa Maria Capua Vetere al Terminillo, sarebbe una tappa stile Vuelta, non fosse per la lunghezza di 250 km. Indi una tappa corta da Rieti a Gualdo Tadino, tappa che si presta a sorprese, come a essere un puro trasferimento. Anche perchè il giorno dopo c'è una cronometrona da Jesi a Fano, 52 km piuttosto mossi. Il finesettimana termina con il tappone appenninico da Pesaro a Cagli con Carpegna, Monte Nerone, Monte Catria. Riposo
Nella seconda settimana si hanno le maggiori differenze.
Ipotesi 1:
Si riparte con una Arezzo-Lucca, per velocisti, poi da qui a Reggio Emilia con un finale mosso con diverse salitelle nei preappennini. Dunque Parma-Genova per velocisti, in quanto si schivano per quanto possibile le asperità appenniniche. Il Venerdì tappa da Savona a Terme di Valdieri, con Colle della Fauniera (Cima Coppi). Sabato tappa per velocisti da Cuneo a Ivrea (in modo da dare visibilità anche ai velocisti nel weekend), indi tappa da Ivrea a Cervinia, con molte digressioni nelle valli laterali.
Ipotesi 2:
Si riparte con una Arezzo-Lucca, per velocisti, poi da qui a Pavullo nel Frignano con diverse salite appenniniche. Dunque Reggio Emilia-Genova per velocisti, in quanto si schivano per quanto possibile le asperità appenniniche (è praticamente lo stesso percorso della prima ipotesi con l'aggiunta del tratto tra Reggio e Parma). Il Venerdì tappa da Savona a poco più su di Entracque, con un finale mosso e costellato da parecchi muri. Sabato tappa da Cuneo a Sestriere con Colle delle Finestre, indi tappa da Ivrea a Cervinia, con molte digressioni nelle valli laterali.
Riposo.
Da qui in poi le due ipotesi sono identiche. Tappa da Milano a Lecco, una sorta di riassunto del Giro di Lombardia, poi Lecco-Riva del Garda per velocisti. Di qui inizia un trittico. L'ho fatto così solo perchè queste sono le indiscrezioni, anche se la cosa mi convince non tantissimo. Da Riva del Garda, passando dal Bondone, si arriva a Passo Vezzena. Si riparte da Asiago, si affronta una doppia scalata al Monte Grappa e si arriva a Bassano. Indi il tappone da Valdobbiadene, passando per le Dolomiti, fino al Monte Zoncolan: messo così il rischio che ammosci troppo le due tappe precedenti c'è. Ho fatto quantomeno in modo che la tappa si possa decidere anche prima della salita finale. La tappa finale va da Tolmezzo a Vittorio Veneto, con un finale parzialmente in circuito pieno di muri come quello di Cà del Poggio e salitelle: se la classifica è in bilico non si può tirare il fiato nemmeno nell'ultima tappa.

Prima ipotesi
https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/tours/view/4817

Seconda ipotesi.
https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/tours/view/4818
Consiglio, se interessati, di guardare solo le tappe "bis", le altre sono identiche alla prima ipotesi.

Come sempre commenti e opinioni sono graditi. Chissà se e quanto ci avrò preso :mrgreen: ... Lo si vedrà a ottobre!
Molto interessante... però non penso che facciano il Grappa dallo stesso versante x due anni consecutivi...


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2240
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Provo anch'io a tracciare una bozza di percorso in base alle indiscrezioni finora uscite, con ancora molti punti interrogativi da risolvere, per cui "prendetelo con le molle".
Il Giro lo faccio partire da Praga, viste le indiscrezioni che aveva raccolto a suo tempo l'utente Pafer1(che fine hai fatto?) ancora un anno e mezzo fa:
http://www.osporte.sk/sk/clanok/detail/221644
https://www.olomouc.eu/samosprava/zastu ... neupravene

-1^ tappa:Praga(cronometro)
-2^ tappa:Praga-Olomouc
-3^ tappa:Olomouc-Bratislava
-riposo: trasferimento aereo a Salerno
-4^ tappa:Paestum o Salerno-Torre del Greco
-5^ tappa:Lago Patria-basso Lazio o basso Abruzzo o Molise(?)
-6^ tappa:basso Lazio o basso Abruzzo o Molise(?)-Monte Terminillo
-7^ tappa:Rieti-Gualdo Tadino
-8^ tappa:Jesi-Fano(cronometro)
-9^ tappa:Pesaro-Monte Catria
-riposo
-10^ tappa:Urbino-Imola(circuito Tre Monti)
-11^ tappa:Imola-Montecatini o Pistoia
-12^ tappa:Montecatini o Pistoia-Liguria(?)
-13^ tappa:Liguria(?)-Prato Nevoso o Entracque
-14^ tappa:provincia di Cuneo(?)-Sestriere(Col Basset o Fraiteve)
-15^ tappa:provincia di Torino(?)-Cervinia o Courmayeur
-riposo
-16^ tappa:???-Ghisallo(cronoscalata?)
-17^ tappa:provincia di Lecco(?)-Aprica o Ponte di Legno(non necessariamente dopo Mortirolo o Gavia, ma anche dal fondovalle, come Canazei quest’anno)
-18^ tappa:Ponte di Legno-Passo Vezzena
-18^ tappa:Valsugana(?)-Monte Zoncolan
-20^ tappa:provincia di Udine(?)-Sorgenti del Piave o Monte Grappa
-21^ tappa:Sappada o Bassano del Grappa-Vittorio Veneto

Tre grossi dubbi:
-dove andranno dopo la Campania e prima del Terminillo?
-dove in Liguria?
-dopo le Marche ho messo l'arrivo ad Imola e poi laToscana, ma potrebbero benissimo andare subito per Pistoia/Montecatini, ed arrivare sui Tre Monti il giorno dopo.


Bomby
Messaggi: 3450
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Bomby »

@ neno: il Grappa l'ho fatto affrontare da due versanti diversi, uno da Nord (Seren, quello affrontato quest'anno) e uno da Sud (Semonzo).


oronzo2
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 10 agosto 2011, 23:15

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da oronzo2 »

Che sia Praga o Varsavia, poco importa. Partiamo dal rientro in Italia.

Logico che ci siano le regioni assenti o comunque trascurate quest'anno oltre alle Alpi Occidentali, quest'anno praticamente assenti.

Non mi convince l'ennesimo passaggio sul Monte Grappa. Vedrei bene qualcosa di nuovo, ovviamente in funzione della fattibilità logistica. Penso al Monte Piana o al Col di Lana per non parlare delle sorgenti del Piave. Diversamente, si potrebbe "ripiegare" sulle Tre Cime di Lavaredo.


Avatar utente
Patate
Messaggi: 6291
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Patate »

Bomby ha scritto:Come sempre commenti e opinioni sono graditi. Chissà se e quanto ci avrò preso :mrgreen: ... Lo si vedrà a ottobre!
Molti spunti interessanti!
Mi piace molto il circuito finale polacco, meno le prime tappe italiane un po' uguali fra loro. Nulla da dire sul Terminillo (non che la geografia offra altro), la cronometro è semplicemente stu-pen-da. Il tappone appenninico è un sogno, anche se lo preferirei col Petrano anziché il Catria per rendere il Nerone più vicino al traguardo e con meno pianura. Simpatica e molto dura la tappa di Pavullo (la penultima salita è Gaiato della Settimana Coppi e Bartali) mentre mi convince meno quella di Trinità. Sicuramente meglio il Fauniera :diavoletto: che hai inserito in una bellissima tappa. La tappa del Grappa è di sicuro effetto (sarebbe bello poter osare con Salto della capra + versante classico) mentre spero che lo Zoncolan non sia un arrivo in salita o non venga messo in penultima tappa. Finale geniale e stupendo sui colli veneti! :gnam:


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10517
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

neno ha scritto:
Bomby ha scritto:Come promesso, un paio di ipotesi sul giro 2018 sulla base delle iscrizioni sinora giunte.

Partenza in Polonia, con una cronosquadre per le strade di Varsavia (ottima per presentare al meglio le singole squadre e per occupare per non troppo tempo le strade cittadine), poi una tappa per velocisti da Varsavia a Kielce ed una tappa dal finale mosso da qui a Myslenice, spostandosi quindi sempre verso il sud della Polonia. Volo aereo da Cracovia a Bari e riposo.
Si riparte con una Bari-Manfredonia per velocisti, indi una Manfredonia-Caserta adatta ai velocisti o alle fughe. Nella seconda ipotesi si atterra invece a Napoli, e quindi le due tappe sono Napoli-Salerno passando da Sorrento (causa morfologia, tappa piuttosto mossa, in cui l'inseguimento di fuggitivi non è semplice) e Salerno-Caserta, facendo un lungo giro per la Campania, una tappa adatta ai velocisti.
Si riparte con un tappone da Santa Maria Capua Vetere al Terminillo, sarebbe una tappa stile Vuelta, non fosse per la lunghezza di 250 km. Indi una tappa corta da Rieti a Gualdo Tadino, tappa che si presta a sorprese, come a essere un puro trasferimento. Anche perchè il giorno dopo c'è una cronometrona da Jesi a Fano, 52 km piuttosto mossi. Il finesettimana termina con il tappone appenninico da Pesaro a Cagli con Carpegna, Monte Nerone, Monte Catria. Riposo
Nella seconda settimana si hanno le maggiori differenze.
Ipotesi 1:
Si riparte con una Arezzo-Lucca, per velocisti, poi da qui a Reggio Emilia con un finale mosso con diverse salitelle nei preappennini. Dunque Parma-Genova per velocisti, in quanto si schivano per quanto possibile le asperità appenniniche. Il Venerdì tappa da Savona a Terme di Valdieri, con Colle della Fauniera (Cima Coppi). Sabato tappa per velocisti da Cuneo a Ivrea (in modo da dare visibilità anche ai velocisti nel weekend), indi tappa da Ivrea a Cervinia, con molte digressioni nelle valli laterali.
Ipotesi 2:
Si riparte con una Arezzo-Lucca, per velocisti, poi da qui a Pavullo nel Frignano con diverse salite appenniniche. Dunque Reggio Emilia-Genova per velocisti, in quanto si schivano per quanto possibile le asperità appenniniche (è praticamente lo stesso percorso della prima ipotesi con l'aggiunta del tratto tra Reggio e Parma). Il Venerdì tappa da Savona a poco più su di Entracque, con un finale mosso e costellato da parecchi muri. Sabato tappa da Cuneo a Sestriere con Colle delle Finestre, indi tappa da Ivrea a Cervinia, con molte digressioni nelle valli laterali.
Riposo.
Da qui in poi le due ipotesi sono identiche. Tappa da Milano a Lecco, una sorta di riassunto del Giro di Lombardia, poi Lecco-Riva del Garda per velocisti. Di qui inizia un trittico. L'ho fatto così solo perchè queste sono le indiscrezioni, anche se la cosa mi convince non tantissimo. Da Riva del Garda, passando dal Bondone, si arriva a Passo Vezzena. Si riparte da Asiago, si affronta una doppia scalata al Monte Grappa e si arriva a Bassano. Indi il tappone da Valdobbiadene, passando per le Dolomiti, fino al Monte Zoncolan: messo così il rischio che ammosci troppo le due tappe precedenti c'è. Ho fatto quantomeno in modo che la tappa si possa decidere anche prima della salita finale. La tappa finale va da Tolmezzo a Vittorio Veneto, con un finale parzialmente in circuito pieno di muri come quello di Cà del Poggio e salitelle: se la classifica è in bilico non si può tirare il fiato nemmeno nell'ultima tappa.

Prima ipotesi
https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/tours/view/4817

Seconda ipotesi.
https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/tours/view/4818
Consiglio, se interessati, di guardare solo le tappe "bis", le altre sono identiche alla prima ipotesi.

Come sempre commenti e opinioni sono graditi. Chissà se e quanto ci avrò preso :mrgreen: ... Lo si vedrà a ottobre!
Molto interessante... però non penso che facciano il Grappa dallo stesso versante x due anni consecutivi...
Il secondo non mi entusiasma, il primo invece mi piace. Il secondo e' troppo sbilanciato sulle ultime tappe per i miei gusti


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Rispondi