Cosa sarebbe successo se....

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Cosa sarebbe successo se....

Messaggio da leggere da Winter »

schwoch83 ha scritto: domenica 12 luglio 2020, 17:30 Altri attacchi di quintana da lontano:

- giro 2014 val martello (bandierine o non bandierine lui era davanti e spinse a fondo con tantissimi km davanti)

- giro 2017 attacco sul Gardena (se doumulin non fa un numero nell'ultimo km di salita e rientra, rischia di ribaltare il giro)

- giro 2017 tappa di piancavallo, attacco di squadra una volta visto che doumulin era attardato.

Più in generale al giro 2017 è stato decisamente quello che ha attaccato più di tutti (molto più di Nibali e pinot), basti pensare al blockhaus, a oropa e alla tappa di Ortisei (dove - dopo il Gardena - attaccò di nuovo sulla salita finale).
Ma gli attacchi di quintana non contano..
Al col du portet è a 4 minuti dalla maglia gialla..due dal podio..
Parte dopo pochi km di ascesa..nessuno prova a seguirlo..nessuno


nurseryman
Messaggi: 2383
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 18:38

Re: Cosa sarebbe successo se....

Messaggio da leggere da nurseryman »

GregLemond ha scritto: domenica 12 luglio 2020, 18:55 Signori a questo punto è importante definire cosa si intende per attacco...

Io ho sempre visto (antipatia di un bambino) gli attacchi di Chiappucci come attacchi “Coreografici”.

Gli attacchi “veri”, per me, sono quelli come Bernal su Iseran
ma quello sul tourmalet tanto coreografico non fu
lemond andò in crisi, arrivò insieme a Indurain in val louron e costò la possibilità di giocarsi il tour a bugno
anche nel sestriere tanto coreografico non fu perchè se la gatorade, come ha detto maino, non toglieva le castagne dal fuoco alla banesto, che era mezza disfatta, Indurain, pur essendo il più forte, il tour probabilmente lo perdeva.
anche a san remo tanto coreografico non fu anzi fu una delle più belle san remo del dopoguerra
poi in mezzo ai successi ci sono anche tanti errori
come l'anno che regalò un lombardia a un corridore russo di cui ora mi sfugge il nome


Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Cosa sarebbe successo se....

Messaggio da leggere da Winter »

Trullo ha scritto: domenica 12 luglio 2020, 19:06 Sestriere 1992 non era proprio coreografico. Coreografici erano gli attacchi di Virenque
Alcune volte si..
Pero' Sul glandon 97 raramente ho visto un attacco dal genere
93 corridori vanno fuori tempo massimo


pietro
Messaggi: 24495
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Cosa sarebbe successo se....

Messaggio da leggere da pietro »

Winter ha scritto: domenica 12 luglio 2020, 19:19
schwoch83 ha scritto: domenica 12 luglio 2020, 17:30 Altri attacchi di quintana da lontano:

- giro 2014 val martello (bandierine o non bandierine lui era davanti e spinse a fondo con tantissimi km davanti)

- giro 2017 attacco sul Gardena (se doumulin non fa un numero nell'ultimo km di salita e rientra, rischia di ribaltare il giro)

- giro 2017 tappa di piancavallo, attacco di squadra una volta visto che doumulin era attardato.

Più in generale al giro 2017 è stato decisamente quello che ha attaccato più di tutti (molto più di Nibali e pinot), basti pensare al blockhaus, a oropa e alla tappa di Ortisei (dove - dopo il Gardena - attaccò di nuovo sulla salita finale).
Ma gli attacchi di quintana non contano..
Al col du portet è a 4 minuti dalla maglia gialla..due dal podio..
Parte dopo pochi km di ascesa..nessuno prova a seguirlo..nessuno
Ma non è che non contano è che ne ha fatti meno degli altri.


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Avatar utente
GregLemond
Messaggi: 3257
Iscritto il: sabato 6 settembre 2014, 20:00

Re: Cosa sarebbe successo se....

Messaggio da leggere da GregLemond »

nurseryman ha scritto: domenica 12 luglio 2020, 19:20
GregLemond ha scritto: domenica 12 luglio 2020, 18:55 Signori a questo punto è importante definire cosa si intende per attacco...

Io ho sempre visto (antipatia di un bambino) gli attacchi di Chiappucci come attacchi “Coreografici”.

Gli attacchi “veri”, per me, sono quelli come Bernal su Iseran
ma quello sul tourmalet tanto coreografico non fu
lemond andò in crisi, arrivò insieme a Indurain in val louron e costò la possibilità di giocarsi il tour a bugno
anche nel sestriere tanto coreografico non fu perchè se la gatorade, come ha detto maino, non toglieva le castagne dal fuoco alla banesto, che era mezza disfatta, Indurain, pur essendo il più forte, il tour probabilmente lo perdeva.
anche a san remo tanto coreografico non fu anzi fu una delle più belle san remo del dopoguerra
poi in mezzo ai successi ci sono anche tanti errori
come l'anno che regalò un lombardia a un corridore russo di cui ora mi sfugge il nome
Bobrik credo... ma non c era Richard solo fuori?


nurseryman
Messaggi: 2383
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 18:38

Re: Cosa sarebbe successo se....

Messaggio da leggere da nurseryman »

GregLemond ha scritto: domenica 12 luglio 2020, 20:17
nurseryman ha scritto: domenica 12 luglio 2020, 19:20
GregLemond ha scritto: domenica 12 luglio 2020, 18:55 Signori a questo punto è importante definire cosa si intende per attacco...

Io ho sempre visto (antipatia di un bambino) gli attacchi di Chiappucci come attacchi “Coreografici”.

Gli attacchi “veri”, per me, sono quelli come Bernal su Iseran
ma quello sul tourmalet tanto coreografico non fu
lemond andò in crisi, arrivò insieme a Indurain in val louron e costò la possibilità di giocarsi il tour a bugno
anche nel sestriere tanto coreografico non fu perchè se la gatorade, come ha detto maino, non toglieva le castagne dal fuoco alla banesto, che era mezza disfatta, Indurain, pur essendo il più forte, il tour probabilmente lo perdeva.
anche a san remo tanto coreografico non fu anzi fu una delle più belle san remo del dopoguerra
poi in mezzo ai successi ci sono anche tanti errori
come l'anno che regalò un lombardia a un corridore russo di cui ora mi sfugge il nome
Bobrik credo... ma non c era Richard solo fuori?
si proprio lui
il diablo fece una tirata pazzesca andando a riprendere richard? senza ricevere nemmeno un cambio da bobriK che alla fine raccolse


Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
giorgio ricci
Messaggi: 5650
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Cosa sarebbe successo se....

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Chiappucci ha perso per troppa foga ed inesperienza il Tour 90. Nella tappa di Saint etienne si trovò senza squadra e si spremette per andare a prendere Pensec. Però non era facile come situazione tattica , perché Pensec andava bene in quegli anni e se arrivava poteva vincere il Tour. Ricordiamoci che Chiappucci in salita non era forte come negli anni sucessivi.
Nel 1992 al Sestriere senza l'aiuto di Bugno Indurain avrebbe preso 2 minuti in più, ma sono convinto che all'Alpe d'huez avrebbe fatto una corsa d'attacco e avrebbe potuto staccare il Diablo. Chiappucci quel giorno rimase sulla ruota di Indurain tutto il giorno ed era abbastanza al limite. Indurain non attaccò perché aveva vinto il Tour , che non presentava piu salite ( fu un edizione strana , con solo due tappe di montagna e l'ultima settimana priva di reali difficoltà), e una crono finale di 50 km.
Al Lombardia 94 , Chippucci tirò come un pazzo negli ultimi 20 km , era solo , e avrebbe perso comunque da Richard. Diciamo che non era fortunato , ma era comunque spettacolare , anche se potrei definirlo un eroe delle cause perse, non per colpa sua .
Cominció ad essere coreografico nel 93 , prima se ne aveva era efficace , pensiamo alla Sanremo. Aveva un fondo enorme ma sulla salita secca non era fra i migliori al mondo , questo era il suo limite.


pietro
Messaggi: 24495
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Cosa sarebbe successo se....

Messaggio da leggere da pietro »

giorgio ricci ha scritto: lunedì 13 luglio 2020, 0:07 Chiappucci ha perso per troppa foga ed inesperienza il Tour 90. Nella tappa di Saint etienne si trovò senza squadra e si spremette per andare a prendere Pensec. Però non era facile come situazione tattica , perché Pensec andava bene in quegli anni e se arrivava poteva vincere il Tour. Ricordiamoci che Chiappucci in salita non era forte come negli anni sucessivi.
Nel 1992 al Sestriere senza l'aiuto di Bugno Indurain avrebbe preso 2 minuti in più, ma sono convinto che all'Alpe d'huez avrebbe fatto una corsa d'attacco e avrebbe potuto staccare il Diablo. Chiappucci quel giorno rimase sulla ruota di Indurain tutto il giorno ed era abbastanza al limite. Indurain non attaccò perché aveva vinto il Tour , che non presentava piu salite ( fu un edizione strana , con solo due tappe di montagna e l'ultima settimana priva di reali difficoltà), e una crono finale di 50 km.
Al Lombardia 94 , Chippucci tirò come un pazzo negli ultimi 20 km , era solo , e avrebbe perso comunque da Richard. Diciamo che non era fortunato , ma era comunque spettacolare , anche se potrei definirlo un eroe delle cause perse, non per colpa sua .
Cominció ad essere coreografico nel 93 , prima se ne aveva era efficace , pensiamo alla Sanremo. Aveva un fondo enorme ma sulla salita secca non era fra i migliori al mondo , questo era il suo limite.
Si direi che senza le tirate di Bugno e della Gatorade avrebbe comunque perso il Tour del 1992, mentre con maggiore senso tattico a Saint-Etienne avrebbe vinto la Grande Boucle del 1990.


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Avatar utente
Trullo
Messaggi: 1087
Iscritto il: martedì 23 maggio 2017, 12:26

Re: Cosa sarebbe successo se....

Messaggio da leggere da Trullo »

Io credo che Chiappucci abbia fatto bene a provare ad andare a prendere Pensec. Aveva dei precedenti piazzamenti al Tour e obiettivamente era una minaccia per il corridore varesino, in quel momento più di Lemond

Sugli aiuti Gatorade a Indurain nel 1992, anche qui sicuramente Chiappucci fece bene a giocarsi le sue carte. Il campione navarro comunque vinse quel Tour co oltre quattro minuto e faccio fatica a credere che senza l'aiuto di Bugno e compagni avrebbe perso altri quattro minuti in più


giorgio ricci
Messaggi: 5650
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Cosa sarebbe successo se....

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Per Chiappucci la situazione che si creò dopo la cronoscalata non era di facile soluzione. Se nessuno inseguiva Pensec, magari andava ma non era così certo che guadagnasse tantob, perché Breukink era messo benissimo in classifica e la PDM avrebbe tirato per prenderlo. Quindi Chiappucci fu abbastanza scriteriato, o forse semplicemente non voleva perdere la maglia perché pensava di non vincerlo il Tour. Comunque,, non potendo tenere tutti, era più logico che lasciasse lavorare chi era partito per vincere il Tour


Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Cosa sarebbe successo se....

Messaggio da leggere da Slegar »

Pensec era nella fuga bidone di Futuroscope assieme a Chiappucci e quindi era già in calo rispetto al varesino e nelle tappe successive, se Chiappucci avesse perso la maglia gialla, con la forma che si ritrovava lo avrebbe sicuramente risuperato. Quel giorno Pensec, che era ancora in classifica, fu mandato in fuga da LeMond per cercare di stanare la Carrera e Chiappucci; l'azione scriteriata del varesino fu quella di effettuare un forcing per chiudere su Pensec: appena ripreso il francese, LeMond ed i migliori scattarono in faccia a Chiappucci che si trovò le gambe in croce.


fair play? No, Grazie!
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Cosa sarebbe successo se....

Messaggio da leggere da Winter »

pietro ha scritto: domenica 12 luglio 2020, 19:42
Ma non è che non contano è che ne ha fatti meno degli altri.
Ma chi sono sti altri?
Dumoulin? Thomas? Roglic?
Chi?


pietro
Messaggi: 24495
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Cosa sarebbe successo se....

Messaggio da leggere da pietro »

Winter ha scritto: martedì 14 luglio 2020, 14:52
pietro ha scritto: domenica 12 luglio 2020, 19:42
Ma non è che non contano è che ne ha fatti meno degli altri.
Ma chi sono sti altri?
Dumoulin? Thomas? Roglic?
Chi?
Hai nominato tre corridori che hanno caratteristiche completamente differenti rispetto a Quintana e che fanno della regolarità la loro arma vincente.
Gli altri sarebbero quelli che ho nominato qui
pietro ha scritto: sabato 11 luglio 2020, 9:18
E anche fosse stata merito di Quintana quella fuga ricordami un'altra volta in cui lui si è mosso a più di 10 km dall'arrivo comprese le corse a tappe di una settimana.
E poi conta quelle di Contador, o di Nibali.


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Cosa sarebbe successo se....

Messaggio da leggere da Winter »

pietro ha scritto: martedì 14 luglio 2020, 15:09
Winter ha scritto: martedì 14 luglio 2020, 14:52
pietro ha scritto: domenica 12 luglio 2020, 19:42
Ma non è che non contano è che ne ha fatti meno degli altri.
Ma chi sono sti altri?
Dumoulin? Thomas? Roglic?
Chi?
Hai nominato tre corridori che hanno caratteristiche completamente differenti rispetto a Quintana e che fanno della regolarità la loro arma vincente.
Gli altri sarebbero quelli che ho nominato qui
pietro ha scritto: sabato 11 luglio 2020, 9:18
E anche fosse stata merito di Quintana quella fuga ricordami un'altra volta in cui lui si è mosso a più di 10 km dall'arrivo comprese le corse a tappe di una settimana.
E poi conta quelle di Contador, o di Nibali.
Io al tour contro gli sky gli ho visti pure loro remissivi
Contador ha avuto la famosa tappa nei pirenei con froome isolato a più di cento km all arrivo
Nessun attacco
Nibali idem
2012? 2015? 2016? 2018? 2019?
O era fuori classifica oltre i 5 minuti
O non ricordo attacchi stile quelli che criticate a quintana


pietro
Messaggi: 24495
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Cosa sarebbe successo se....

Messaggio da leggere da pietro »

Winter ha scritto: martedì 14 luglio 2020, 17:54
pietro ha scritto: martedì 14 luglio 2020, 15:09
Winter ha scritto: martedì 14 luglio 2020, 14:52
Ma chi sono sti altri?
Dumoulin? Thomas? Roglic?
Chi?
Hai nominato tre corridori che hanno caratteristiche completamente differenti rispetto a Quintana e che fanno della regolarità la loro arma vincente.
Gli altri sarebbero quelli che ho nominato qui
pietro ha scritto: sabato 11 luglio 2020, 9:18
E anche fosse stata merito di Quintana quella fuga ricordami un'altra volta in cui lui si è mosso a più di 10 km dall'arrivo comprese le corse a tappe di una settimana.
E poi conta quelle di Contador, o di Nibali.
Io al tour contro gli sky gli ho visti pure loro remissivi
Contador ha avuto la famosa tappa nei pirenei con froome isolato a più di cento km all arrivo
Nessun attacco
Nibali idem
2012? 2015? 2016? 2018? 2019?
O era fuori classifica oltre i 5 minuti
O non ricordo attacchi stile quelli che criticate a quintana
Nibali non è mai stato per un motivo o per l'altro in grado di impensierire il team Sky. Nel 2012 provò una fuga da lontano,ma gli altri fuggitivi lo convinsero a lasciar perdere, ed obiettivamente non era un pericolo per Wiggins.
2015 era lontanissimo, 2016 vabbe preparava Rio, 2018 è caduto subito, 2019 lasciamo perdere.
Contador invece nel 2012 non c'era, nel 2013 era, per un campione come lui, un morto messo in bici, e tra l'altro provò un attacco in discesa insieme a Kreuziger, ma non andò a buon fine. La tappa di cui parli era nella prima settimana e inoltre Froome sembrava tutto fuorché in difficoltà. Nel 2015 era reduce dal Giro e la Sky è sempre stata compattissima intorno al capitano Froome. Poi ha fatto sempre attacchi ma non era in grado di far la differenza.
Nel 2016 è cascato subito e prima di ritirarsi ha provato un attacco a più di 100 km dall'arrivo nella tappa di Andorra mi pare.
2017 era peggio che nel 2013 e comunque il suo attacco da lontano lo ha fatto anche in quella occasione.
Se chiedi a Froome chi preferirebbe avere contro tra Quintana, Nibali e Contador nella situazione in cui si era trovato al Tour 2015 non ho dubbi su chi sceglierebbe.


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Cosa sarebbe successo se....

Messaggio da leggere da Winter »

Io ne ho
Per me quintana è quello che l ha messo più in difficoltà al tour


pietro
Messaggi: 24495
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Cosa sarebbe successo se....

Messaggio da leggere da pietro »

Winter ha scritto: mercoledì 15 luglio 2020, 19:52 Io ne ho
Per me quintana è quello che l ha messo più in difficoltà al tour
Non sto dicendo questo. Sto dicendo che per vari motivi il colombiano è stato il suo rivale principale, e che se dovesse scegliere contro chi giocarsi il Tour in una situazione tipo Tour 2015 non avrebbe dubbi.


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Avatar utente
Seb
Messaggi: 6915
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:07
Località: Genova
Contatta:

Re: Cosa sarebbe successo se....

Messaggio da leggere da Seb »

Winter ha scritto: mercoledì 15 luglio 2020, 19:52 Io ne ho
Per me quintana è quello che l ha messo più in difficoltà al tour
Pienamente d'accordo. Tra l'altro Quintana, che probabilmente per caratteristiche si sarebbe trovato meglio nel ciclismo di qualche anno fa, ha sempre attaccato in ogni Tour anche quando palesemente senza gambe: piuttosto rimbalzava dopo pochi metri, ma anche solo uno scattino mi pare l'abbia sempre fatto. Tra l'altro se si parla di attacchi da lontano, quello con cui vinse la tappa di Arosa al Giro di Svizzera 2018 fu davvero notevole.


Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Cosa sarebbe successo se....

Messaggio da leggere da eliacodogno »

beppesaronni ha scritto: martedì 7 luglio 2020, 13:54 ... E pensate a tutte le restanti tappe di montagna da correre con la consapevolezza di essere superiore a tutti in salita.
È abbastanza difficile pensare a TUUUUTTE le tappe di montagna in un Tour che non ne aveva. Archiviata la frazione di cui parli ne mancava una e mezza.


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
pietro
Messaggi: 24495
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Cosa sarebbe successo se....

Messaggio da leggere da pietro »

Oggi su RaiSport fanno vedere la 13esima tappa del Tour 1992.


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
nurseryman
Messaggi: 2383
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 18:38

Re: Cosa sarebbe successo se....

Messaggio da leggere da nurseryman »

giorgio ricci ha scritto: lunedì 13 luglio 2020, 16:14 Per Chiappucci la situazione che si creò dopo la cronoscalata non era di facile soluzione. Se nessuno inseguiva Pensec, magari andava ma non era così certo che guadagnasse tantob, perché Breukink era messo benissimo in classifica e la PDM avrebbe tirato per prenderlo. Quindi Chiappucci fu abbastanza scriteriato, o forse semplicemente non voleva perdere la maglia perché pensava di non vincerlo il Tour. Comunque,, non potendo tenere tutti, era più logico che lasciasse lavorare chi era partito per vincere il Tour
sono d'accordo
fu un errore grossolano
c'è da dire che la squadra non lo supportò molto in quella tappa. era una tappa di una volta di quelle di mezza montagna francese corsa a tutta che dopo mezza tappa metà gruppo era al gancio, però c'era stata la cronoscalata molti gregari avevano recuperato ma la carrera si squagliò
si vociferava di alcuni screzi con ghirotto,


Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10469
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Cosa sarebbe successo se....

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

beppesaronni ha scritto: martedì 7 luglio 2020, 13:54 e imvece rilancio con forza sul tour del 2012, del quale hanno fatto vedere l'attimo in cui froome umilio wiggins scattandogli in faccia e poi aspettandolo platealmente.
Analizziamo il momento.
12esima tappa, mancano tante montagne e froome è a soli 2.05 da wiggins (presi quasi completamente per una caduta in una tappa pianeggiante).
Quando froome parte, wiggo è visibilmente in crisi.
Avesse avuto carta bianca, gli avrebbe inferto una discreta scoppola ... E pensate a tutte le restanti tappe di montagna da correre con la consapevolezza di essere superiore a tutti in salita.
Swmpre più convinto che anche quel tour sarebbe stato suo
Mah, come dice Elia era un Tour piattino, apparecchiato per Wiggins. Non una saronnata, ma aveva solo salite facili. Froome poteva prendere 40 secondi, non di più a La Toussuire. Poi c'era Foix inutile, e un'altra pirenaica facile, da fuga. Poi Peyragude, due km impegnativi - 20 secondi? Abbondo, 30 (Wiggins andava forte in salita quel Tour, non quanto Chris, ma andava). Sì trovava 50 secondi dietro, e con una crono lunga (dove Bradley avrebbe guadagnato). Quel Tour era di Wiggins e basta. L'unica possibilità per Froome sarebbe stata fare come Simoni al Giro 04, scattare a inizio tappa nella cavalcata di Peyragude - fatti rari, che difficilmente, tra l'altro, vanno in porto.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
lionello91
Messaggi: 552
Iscritto il: martedì 21 luglio 2015, 19:51

Re: Cosa sarebbe successo se....

Messaggio da leggere da lionello91 »

Stamattina ho riguardato il filmato del mondiale del 2001 e nonostante Simoni non mi sia simpaticissimo,
devo ammettere che è stata una vergogna.
Gibo al 90% arrivava


Peraud, Pinot, Bardet......
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10469
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Cosa sarebbe successo se....

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

:gnam:


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Cosa sarebbe successo se....

Messaggio da leggere da barrylyndon »

lionello91 ha scritto: sabato 12 settembre 2020, 10:17 Stamattina ho riguardato il filmato del mondiale del 2001 e nonostante Simoni non mi sia simpaticissimo,
devo ammettere che è stata una vergogna.
Gibo al 90% arrivava
Ma per favore,dai..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
pietro
Messaggi: 24495
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Cosa sarebbe successo se....

Messaggio da leggere da pietro »

Maìno della Spinetta ha scritto: sabato 12 settembre 2020, 11:21 :gnam:
:diavoletto: :diavoletto: :diavoletto:


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27882
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Cosa sarebbe successo se....

Messaggio da leggere da Walter_White »

lionello91 ha scritto: sabato 12 settembre 2020, 10:17 Stamattina ho riguardato il filmato del mondiale del 2001 e nonostante Simoni non mi sia simpaticissimo,
devo ammettere che è stata una vergogna.
Gibo al 90% arrivava
Per me era 50/50

Di certo Lanfranchi, e con lui chi diede l'ordine di tirare, fu un infame
Maìno della Spinetta ha scritto: sabato 12 settembre 2020, 11:21 :gnam:
Si va in scena :sherlock:


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
lionello91
Messaggi: 552
Iscritto il: martedì 21 luglio 2015, 19:51

Re: Cosa sarebbe successo se....

Messaggio da leggere da lionello91 »

Simoni a una curva ha 12" di vantaggio poi il gruppo si apre e in quel momento era facilmente a 20".
Se la Mapei non fa la porcata andarlo a prendere era molto molto difficile


Peraud, Pinot, Bardet......
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Cosa sarebbe successo se....

Messaggio da leggere da barrylyndon »

lionello91 ha scritto: sabato 12 settembre 2020, 11:38 Simoni a una curva ha 12" di vantaggio poi il gruppo si apre e in quel momento era facilmente a 20".
Se la Mapei non fa la porcata andarlo a prendere era molto molto difficile
punto primo...allo scatto di Virenque aveva 8 secondi di vantaggio.
punto secondo quando e' scattato Lanfranchi stava gia' tirando uno Spagnolo, per Freire
Punto terzo aveva un gruppo di 50 corridori dietro..non un drappelletto "tira tu che io non tiro"
Punto quarto e' stato raggiunto ai - 3 se non erro.Non in prossimita' del traguardo..nemmeno all'ultimo km
Punto quinto.quando e' stato raggiunto tiravano i Belgi.. perche' non avrebbero dovuto farlo senza lo scatto di Lanfranchi?
Punto sesto l'azione di Gibo era visibilmente appesantita dopo la discesa.
Punto settimo..qualcuno la porcata l'ha fatta..ma e' servita alla fine solo per ravvivare i forum.Nella sostanza avrebbe vinto Freire lo stesso.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
beppesaronni
Messaggi: 4790
Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 17:25

Re: Cosa sarebbe successo se....

Messaggio da leggere da beppesaronni »

:welcome: u
lionello91 ha scritto: sabato 12 settembre 2020, 10:17 Stamattina ho riguardato il filmato del mondiale del 2001 e nonostante Simoni non mi sia simpaticissimo,
devo ammettere che è stata una vergogna.
Gibo al 90% arrivava
Assolutamente d'accordo sul fatto vhe se la sarebbe almeno giocata.....


Ad Insbruck, Valverde e Nibali non arriveranno nei primi 5.
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Cosa sarebbe successo se....

Messaggio da leggere da barrylyndon »

beppesaronni ha scritto: sabato 12 settembre 2020, 11:52 :welcome: u
lionello91 ha scritto: sabato 12 settembre 2020, 10:17 Stamattina ho riguardato il filmato del mondiale del 2001 e nonostante Simoni non mi sia simpaticissimo,
devo ammettere che è stata una vergogna.
Gibo al 90% arrivava
Assolutamente d'accordo sul fatto vhe se la sarebbe almeno giocata.....
Certo..per un ventesimo posto..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Cosa sarebbe successo se....

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Walter_White ha scritto: sabato 12 settembre 2020, 11:37
lionello91 ha scritto: sabato 12 settembre 2020, 10:17 Stamattina ho riguardato il filmato del mondiale del 2001 e nonostante Simoni non mi sia simpaticissimo,
devo ammettere che è stata una vergogna.
Gibo al 90% arrivava
Per me era 50/50

Di certo Lanfranchi, e con lui chi diede l'ordine di tirare, fu un infame
Maìno della Spinetta ha scritto: sabato 12 settembre 2020, 11:21 :gnam:
Si va in scena :sherlock:
Lanfranchi non tiro'..scatto'...in testa al gruppo c'era Beloki che tirava ed e' rimasto Beloki a tirare..quindi che lo scatto di Lanfranchi e' stato ininfluente.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
lionello91
Messaggi: 552
Iscritto il: martedì 21 luglio 2015, 19:51

Re: Cosa sarebbe successo se....

Messaggio da leggere da lionello91 »

barrylyndon ha scritto: sabato 12 settembre 2020, 11:48
lionello91 ha scritto: sabato 12 settembre 2020, 11:38 Simoni a una curva ha 12" di vantaggio poi il gruppo si apre e in quel momento era facilmente a 20".
Se la Mapei non fa la porcata andarlo a prendere era molto molto difficile
punto primo...allo scatto di Virenque aveva 8 secondi di vantaggio.
punto secondo quando e' scattato Lanfranchi stava gia' tirando uno Spagnolo, per Freire
Punto terzo aveva un gruppo di 50 corridori dietro..non un drappelletto "tira tu che io non tiro"
Punto quarto e' stato raggiunto ai - 3 se non erro.Non in prossimita' del traguardo..nemmeno all'ultimo km
Punto quinto.quando e' stato raggiunto tiravano i Belgi.. perche' non avrebbero dovuto farlo senza lo scatto di Lanfranchi?
Punto sesto l'azione di Gibo era visibilmente appesantita dopo la discesa.
Punto settimo..qualcuno la porcata l'ha fatta..ma e' servita alla fine solo per ravvivare i forum.Nella sostanza avrebbe vinto Freire lo stesso.
Si si ti sei fatto un bel film
l'unica cosa certa è che quando Lanfranchi si mette a tirare (e forte) Gibo ha una ventina di secondi, se non si organizzavano subito vallo a prendere..


Peraud, Pinot, Bardet......
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Cosa sarebbe successo se....

Messaggio da leggere da barrylyndon »

11 secondi caro..non sparlare..11 secondi.
I Film ve li fate voi..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Cosa sarebbe successo se....

Messaggio da leggere da barrylyndon »

E metti che siano stati venti secondi,cosa palesemente falsa, fatti una domanda...500 metri di scatto di Lanfranchi sono bastati a dimezzare il distacco..
Caspita che forte che andava Simoni..10 secondi in 500 metri da un grande cronoman come Lanfranchi.
In realta' lo scatto di Lanfranchi ha fatti si che Simoni venisse ripreso ai -3...invece che ai -2,5...


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
lionello91
Messaggi: 552
Iscritto il: martedì 21 luglio 2015, 19:51

Re: Cosa sarebbe successo se....

Messaggio da leggere da lionello91 »

Quando mancano pochissimi km una trenata di 500 metri non mi sembrano pochi.
20" ai meno 3 anche se si organizzano ti mette a fare lo stopper e poi vediamo


Peraud, Pinot, Bardet......
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Cosa sarebbe successo se....

Messaggio da leggere da barrylyndon »

NOn era una trenata...sgombriamo il campo dagli equivoi..Lanfranchi allungo'.....allungo'...allungo'...devo fare come Sgarbi ?
In testa al gruppo c'era Beloki e Beloki e' rimasto..poi e' arrivato Bogaerd..poi un Belga..
E soprattutto, Simoni non aveva 20 secondi..e anche se li avesse avuti, sarebbe stato ripreso ugualmente.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
lionello91
Messaggi: 552
Iscritto il: martedì 21 luglio 2015, 19:51

Re: Cosa sarebbe successo se....

Messaggio da leggere da lionello91 »

barrylyndon ha scritto: sabato 12 settembre 2020, 12:23 NOn era una trenata...sgombriamo il campo dagli equivoi..Lanfranchi allungo'.....allungo'...allungo'...devo fare come Sgarbi ?
In testa al gruppo c'era Beloki e Beloki e' rimasto..poi e' arrivato Bogaerd..poi un Belga..
E soprattutto, Simoni non aveva 20 secondi..e anche se li avesse avuti, sarebbe stato ripreso ugualmente.
Sei molto sicuro di quello che dici....


Peraud, Pinot, Bardet......
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10469
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Cosa sarebbe successo se....

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

lionello91 ha scritto: sabato 12 settembre 2020, 12:27
barrylyndon ha scritto: sabato 12 settembre 2020, 12:23 NOn era una trenata...sgombriamo il campo dagli equivoi..Lanfranchi allungo'.....allungo'...allungo'...devo fare come Sgarbi ?
In testa al gruppo c'era Beloki e Beloki e' rimasto..poi e' arrivato Bogaerd..poi un Belga..
E soprattutto, Simoni non aveva 20 secondi..e anche se li avesse avuti, sarebbe stato ripreso ugualmente.
Sei molto sicuro di quello che dici....
Be' sai sono 19 anni che riguardiamo quel filmato e così è. Armati di filmato e cronometro.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Gimbatbu
Messaggi: 8884
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Cosa sarebbe successo se....

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Ma la domanda è un' altra aldilà se Simoni sarebbe arrivato o no: perché Lanfranchi scatta/tira?


Gimbatbu
Messaggi: 8884
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Cosa sarebbe successo se....

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Ma la domanda è un' altra aldilà se Simoni fosse arrivato o no: perché Lanfranchi scatta/tira?


Gimbatbu
Messaggi: 8884
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Cosa sarebbe successo se....

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Sì cade sempre sulla consecutio...


lionello91
Messaggi: 552
Iscritto il: martedì 21 luglio 2015, 19:51

Re: Cosa sarebbe successo se....

Messaggio da leggere da lionello91 »

Maìno della Spinetta ha scritto: sabato 12 settembre 2020, 12:48
lionello91 ha scritto: sabato 12 settembre 2020, 12:27
barrylyndon ha scritto: sabato 12 settembre 2020, 12:23 NOn era una trenata...sgombriamo il campo dagli equivoi..Lanfranchi allungo'.....allungo'...allungo'...devo fare come Sgarbi ?
In testa al gruppo c'era Beloki e Beloki e' rimasto..poi e' arrivato Bogaerd..poi un Belga..
E soprattutto, Simoni non aveva 20 secondi..e anche se li avesse avuti, sarebbe stato ripreso ugualmente.
Sei molto sicuro di quello che dici....
Be' sai sono 19 anni che riguardiamo quel filmato e così è. Armati di filmato e cronometro.
Hai ragione.
Dal filmato ai vede Simoni che se ne va e Lanfranchi che tira, questa è la brutta verità


Peraud, Pinot, Bardet......
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10469
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Cosa sarebbe successo se....

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Gimbatbu ha scritto: sabato 12 settembre 2020, 12:58 Ma la domanda è un' altra aldilà se Simoni sarebbe arrivato o no: perché Lanfranchi scatta/tira?
Ecco, questa resta. Ma la certezza dell'arrivo no dai...


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4653
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Cosa sarebbe successo se....

Messaggio da leggere da Bitossi »

Gimbatbu ha scritto: sabato 12 settembre 2020, 13:03 Sì cade sempre sulla consecutio...
Frase complicata, ma per quello che credo volessi dire, mi pare più giusta la prima. La seconda dice una cosa diversa... :boh:


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8135
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Cosa sarebbe successo se....

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Bitossi ha scritto: sabato 12 settembre 2020, 16:30
Gimbatbu ha scritto: sabato 12 settembre 2020, 13:03 Sì cade sempre sulla consecutio...
Frase complicata, ma per quello che credo volessi dire, mi pare più giusta la prima. La seconda dice una cosa diversa... :boh:
Pare anche a me :cincin:


Gimbatbu
Messaggi: 8884
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Cosa sarebbe successo se....

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Bitossi ha scritto: sabato 12 settembre 2020, 16:30
Gimbatbu ha scritto: sabato 12 settembre 2020, 13:03 Sì cade sempre sulla consecutio...
Frase complicata, ma per quello che credo volessi dire, mi pare più giusta la prima. La seconda dice una cosa diversa... :boh:
È vero, infatti d' istinto mi era venuta la prima, però il se con il condizionale... Urge un glottologo: Carlo?


Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4653
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Cosa sarebbe successo se....

Messaggio da leggere da Bitossi »

Gimbatbu ha scritto: sabato 12 settembre 2020, 16:34
Bitossi ha scritto: sabato 12 settembre 2020, 16:30
Gimbatbu ha scritto: sabato 12 settembre 2020, 13:03 Sì cade sempre sulla consecutio...
Frase complicata, ma per quello che credo volessi dire, mi pare più giusta la prima. La seconda dice una cosa diversa... :boh:
È vero, infatti d' istinto mi era venuta la prima, però il se con il condizionale... Urge un glottologo: Carlo?
Be’, esame di glottologia* sostenuto 300 anni fa, ma la risposta è semplice: trattasi di ‘se’ ottativo, che prevede appunto il condizionale. Ottativo=dubbio tra sì e no.
“Non so se sarei stato in grado di fare quello che hai fatto tu”... ecc. (notare anche la tendenza a porre l’azione che si descrive vagamente nel futuro)
Nello specifico, la tua seconda frase a me suona così: “Oltre a capire se Simoni fosse finito (“arrivato”... :D ), perché L. tira?”
Mentre la prima esprime appunto il dubbio che Simoni potesse arrivare al traguardo... ;)

PS: ho dimenticato l’asterisco... :D
La glottologia si occupa d’altro, comunque. In altre parole, è la linguistica storica.

EDIT: andavo a memoria, e quindi ho leggermente sbagliato anch’io. L’ottativo è un modo che in italiano non esiste (basta il congiuntivo col ‘se’ ipotetico). Il caso in questione è invece relativo al ‘se’ dubitativo, introdotto da verbi (anche sottintesi) come non sapere, chiedersi, domandarsi, ecc. ;)


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Gimbatbu
Messaggi: 8884
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Cosa sarebbe successo se....

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

:clap: Ma a questo punto la risolvo così,: dal momento che Simoni sarebbe potuto arrivare, perché Lanfranchi scatta/tira? ( mi sa che mi sto incartando, quasi, quasi telefono a Lanfranchi...)


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10469
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Cosa sarebbe successo se....

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Gimbatbu ha scritto: sabato 12 settembre 2020, 17:25 :clap: Ma a questo punto la risolvo così,: dal momento che Simoni sarebbe potuto arrivare, perché Lanfranchi scatta/tira? ( mi sa che mi sto incartando, quasi, quasi telefono a Lanfranchi...)
Ma certo che il punto è questo: la tirata di Lanfranchi fu inspiegabile. Diverso è dire "senza quella tirata Simoni arrivava".

Comunque, per usare il se ottativo:
Se sarebbe arrivato non lo so, anzi, son sicuro di no. Ma di sicuro Lanfranchi ha sbagliato.
:diavoletto:


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Rispondi