TOUR ALTERNATIVO
In tanti di noi si sono lamentati di un disegno del Tour piuttosto deludente. Io mi sono chiesto se, mantenendo ferme le stesse località di arrivo e partenza (o quantomeno, mantenendole nei dintorni), si potesse realizzare un tracciato migliore, più variegato.
La risposta è stata sì, certo!
https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/tours/view/5996
Qualche caratteristica preliminare:
Distanza totale: 3540.08 Km
Arrivi in salita: 4
Tappe di alta montagna: 5; Arrivi in salita nelle tappe di alta montagna: 2
Tappe di media montagna: 5; Arrivi in salita nelle tappe di media montagna: 1
Tappe di pianura: 9; Arrivi in salita nelle tappe di pianura mosse: 1
Tappe a cronometro individuale: 2; Chilometri a cronometro individuale: 45.02
Veniamo all’analisi delle singole tappe:
• Tappa I, Düsseldorf > Düsseldorf (13.82 Km): partenza sempre da Düsseldorf, con crono identica a quella effettivamente svolta.
https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/viewtrack/hd/132481
• Tappa II: Düsseldorf > Liege (251.85 Km, Dislivello+ 2945 m): prima modifichina rispetto a quanto si è corso al vero, ovviamente per proporre un arrivo domenicale più decente rispetto a una volatona di gruppo. Il percorso in buona parte si dipana lungo le strade e le cote della Liegi, giungendo dalla Germania: oddio non è che di solito la Liegi sia tutta fuochi d’artificio, ma sempre meglio di niente. Arrivo in centro e non ad Ans. GPM: Mont Rigi (4° Categoria, 677 m, 14.4 Km al 2.9%, Km 122.8), Côte de Baugnez (4° Categoria, 494 m, 5.0 Km al 3.2%, Km 141.5), Mont-le-Soie (4° Categoria, 572 m, 1.9 Km al 6.6%, Km 160.8), Côte de Wanne (4° Categoria, 493 m, 2.2 Km al 8.9%, Km 169.4), Côte de la Haute Levee (3° Categoria, 481 m, 3.4 Km al 5.8%, Km 178.7), Côte de La Vecquee (4° Categoria, 532 m, 4.6 Km al 4.4%, Km 203.0), Côte de la Redoute (3° Categoria, 305 m, 2.1 Km al 8.5%, Km 218.5), Roche Aux-Facons (3° Categoria, 215 m, 1.5 Km al 9.2%, Km 233.6), Rue St Nicolas (4° Categoria, 166 m, 2.9 Km al 3.4%, Km 249.1).
https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/viewtrack/hd/132604
• Tappa III: Verviers > Longwy (204.71 Km, Dislivello+ 2503 m): si va dal Belgio al Lussemburgo per poi finalmente arrivare in Francia; se non ricordo male è sostanzialmente identica a quella effettivamente corsa, con identico finale.
https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/viewtrack/hd/132607
• Tappa IV: Mondorf-les-Bains > Vittel (212.70 Km, Dislivello+ 1496 m): anche qui nulla da segnalare rispetto a quanto effettivamente corso, qualche tappa per velocisti ci deve comunque stare!
https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/viewtrack/hd/132610
• Tappa V, Vittel > La Planche des Belles Filles (139.58 Km, Dislivello+ 2993 m): tappa indurita rispetto a quella effettivamente svolta: non troppo, sono tutti GPM di seconda, piuttosto lontani dalla fine, ma potrebbero movimentare un filo la corsa. GPM: Cote de Les Terres Vidées (4° Categoria, 570 m, 6.8 Km al 3.3%, Km 46.3), Col du Haut de Fouchure (2° Categoria, 793 m, 5.5 Km al 7.0%, Km 81.1), Col de Morbieux (2° Categoria, 796 m, 5.5 Km al 6.1%, Km 98.3), La Colline de Ramonchamp (2° Categoria, 742 m, 3.5 Km al 7.8%, Km 108.1), Ballon de Servance (2° Categoria, 1149 m, 10.1 Km al 4.6%, Km 123.0), La Planche des Belles Filles (1° Categoria, 1025 m, 5.8 Km al 8.4%, Arrivo). Il kilometraggio è comunque stato ridotto di una quindicina di km.
https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/viewtrack/hd/132695
• Tappa VI, Vesoul > Troyes (213.76 Km, Dislivello+ 1628 m): tappa tale e quale a quella del Tour vero, manca qualche km perché ho tolto strani giri viziosi nei pressi dell’arrivo.
https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/viewtrack/hd/132699
• Tappa VII, Troyes > Dijon (207.27 Km, Dislivello+ 2019 m): tappa che parte simile a quella effettiva, ma a un certo punto diverge, ed affronta alcune cote prima di arrivare a Digione: Saint-Martin-du-Mont (4° Categoria, 549 m, 1.7 Km al 5.5%, Km 129.6), Combe Mottot (4° Categoria, 520 m, 3.2 Km al 4.8%, Km 141.2). Da qui inizia un circuito da ripetere due volte con le due cote Corcelles les Monts (4° Categoria, 450 m, 5.3 Km al 3.4%, Km 165.9), Rue d'Hauteville (3° Categoria, 392 m, 1.8 Km al 7.8%, Km 174.9). Non si transita per il traguardo perché lungo le strade che consentirebbero il proseguimento corrono le rotaie del tram; l’arrivo è quindi in centro città.
https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/viewtrack/hd/132715
• Tappa VIII, Dole > Les Rousses (182.90 Km, Dislivello+ 3311 m): tappa nel complesso simile a quella del Tour, ma la cui parte centrale cambia un po’: al posto della Côte de Viry (7.6 km al 5.2%), c’è il Col de la Croix de la Serra (2° Categoria, 1055 m, 17.0 Km al 4.1%, Km 140.0). Toglie un po’ di su e giù alla francese prima dell’ultima salita e abbrevia la tappa di una manciata di km.
https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/viewtrack/hd/132728
• Tappa IX, Nantua > Le Bourget-du-Lac (170.22 Km, Dislivello+ 5166 m): tappa grossomodo simile a quella del Mont di Chat, con qualche limatura qua e là, poco significativa. Da rimarcare la potata che ha ricevuto il finale, con l’arrivo posto subito alla fine della discesa. GPM: Col de Cuvery (2° Categoria, 1179 m, 1.0 Km al -0.5%, Km 17.6), Col de la Biche (Hors Catégorie, 1307 m, 10.3 Km al 9.0%, Km 56.8), Col du Grand Colombier (Hors Catégorie, 1495 m, 10.4 Km al 8.6%, Km 80.5), Ontex (2° Categoria, 722 m, 9.5 Km al 5.1%, Km 119.2), Côte de Saint-Jean-de-Chevelu (4° Categoria, 548 m, 3.0 Km al 4.8%, Km 136.4), Mont du Chat (Hors Catégorie, 1482 m, 15.3 Km al 7.6%, Km 156.6).
https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/viewtrack/hd/133440
Riposo
• Tappa X, Périgueux > Bergerac (138.44 Km, Dislivello+ 1456 m): le modifiche fatte rispetto all’originale non cambiano di tanto il significato della tappa, con giusto qualche salitella in più nel mezzo, ma la accorciano di una 40ina di km.
https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/viewtrack/hd/133476
• Tappa XI, Eymet > Pau (239.94 Km, Dislivello+ 2182 m); qui si ripercorre per buona parte la tappa originale, ma giunti verso Pau si allunga un po’ la strada per affrontare le colline nei dintorni della città. GPM: Navailles-Angos (4° Categoria, 280 m, 3.9 Km al 3.0%, Km 180.8), Côte Guiroye (4° Categoria, 323 m, 2.7 Km al 5.6%, Km 204.9), Côte de Vignats (3° Categoria, 328 m, 1.7 Km al 8.9%, Km 209.3), Chemin des Astous (4° Categoria, 291 m, 1.1 Km al 9.9%, Km 213.8), Côte de Rousse (3° Categoria, 331 m, 1.5 Km al 7.9%, Km 217.2), Côte de Clos-Bel-Air (3° Categoria, 316 m, 1.2 Km al 10.3%, Km 223.1), Chemin Betherous (4° Categoria, 298 m, 3.0 Km al 3.5%, Km 234.1).
https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/viewtrack/hd/133494
• Tappa XII, Tarbes > Peyragudes (191.59 Km, Dislivello+ 5158 m): tappa modificata un po’ all’inizio, ma per il resto il finale è identico all’originale. Côte de Tournay (3° Categoria, 491 m, 1.0 Km al 4.5%, Km 21.2), Cote de Capvern (3° Categoria, 605 m, 6.6 Km al 4.5%, Km 41.0), Mont-de-Galié (2° Categoria, 732 m, 3.6 Km al 7.8%, Km 78.6), Col des Ares (3° Categoria, 802 m, 5.7 Km al 4.6%, Km 87.1), Col de Menté (1° Categoria, 1334 m, 15.3 Km al 5.4%, Km 115.2), Port de Balès (Hors Catégorie, 1769 m, 19.5 Km al 6.2%, Km 161.4), Col du Peyresourde (1° Categoria, 1559 m, 9.6 Km al 7.6%, Km 186.4), Peyragudes (2° Categoria, 1526 m, 2.5 Km al 6.5%, Arrivo).
https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/viewtrack/hd/133612
• Tappa XIII, Saint-Girons > Foix (144.30 Km, Dislivello+ 4759 m): la tappa vera non è stata poi così male, ma 101 km facevano veramente ridere. Ho ben pensato di allungare un po’ il percorso, pur non allungando eccessivamente la tappa, certo è stata resa un filo più impegnativa ma credo ugualmente anarchica. GPM di Col de Portech (2° Categoria, 858 m, 7.4 Km al 5.7%, Km 13.2), Col de la Crouzette (1° Categoria, 1220 m, 17.7 Km al 4.6%, Km 41.3), Col de Saraille (2° Categoria, 936 m, 5.7 Km al 5.7%, Km 55.1), Col d'Agnès (1° Categoria, 1581 m, 17.7 Km al 5.4%, Km 83.2), Haut de Lirbat (2° Categoria, 953 m, 3.6 Km al 9.5%, Km 106.3), Col de Péguère (1° Categoria, 1355 m, 7.5 Km al 7.7%, Km 117.7).
https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/viewtrack/hd/133629
• Tappa XIV, Toulouse > Rodez (155.08 Km, Dislivello+ 1608 m): anche qui le sole modifiche rispetto alla tappa effettivamente corsa sono nella parte iniziale, che si perdeva in un giro largo dalle parti di Tolosa, e nell’aggiunta del passaggio per il centro di Albi. Il finale è il medesimo, nervosissimo, della tappa corsa. GPM: Andouque (4° Categoria, 444 m, 12.8 Km al 2.2%, Km 87.9), Le Favaldou (4° Categoria, 614 m, 6.1 Km al 3.0%, Km 115.9), Bégon (4° Categoria, 671 m, 2.9 Km al 5.3%, Km 122.1), Luc-la-Primaube (4° Categoria, 681 m, 5.8 Km al 3.5%, Km 142.2).
https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/viewtrack/hd/133644
• Tappa XV, Laissac > Le Puy-en-Velay (190.27 Km, Dislivello+ 3590 m). tappa non troppo dissimile, ancora una volta, a quella prevista da ASO. Cambia qualche dettaglio, qualche GPM su strade più impegnative rispetto a quelle affrontate. Dall’inizio dell’ultimo GPM di 1° categoria, il finale è la fotocopia di quello presente sul Livre de la Course. GPM: Montée des Naves d'Aubrac (1° Categoria, 1134 m, 12.5 Km al 5.7%, Km 31.1), Brameloup (3° Categoria, 1328 m, 6.1 Km al 4.0%, Km 52.5), Col du Pas de l'âne (2° Categoria, 1399 m, 11.8 Km al 4.6%, Km 113.4), Col de Peyra Taillade (1° Categoria, 1170 m, 8.8 Km al 7.1%, Km 152.4), Côte de Saint-Vidal (4° Categoria, 847 m, 2.1 Km al 6.5%, Km 171.1), Mont Denise (3° Categoria, 758 m, 2.6 Km al 5.4%, Km 183.1).
https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/viewtrack/hd/133652
Riposo
• Tappa XVI, Le Puy-en-Velay > Bourg-de-Péage (135.61 Km, Dislivello+ 1692 m): tappa dallo sviluppo simile a quella prevista, ho tolto un giro vizioso di pianura nel finale, e così il chilometraggio si è ridotto. Velocisti sugli scudi, con il GPM iniziale che potrebbe lanciare la fuga.
https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/viewtrack/hd/134027
• Tappa XVII, La Mure > Serre Chevalier (221.40 Km, Dislivello+ 6556 m): tappa modificata abbastanza pesantemente rispetto a quella prevista da ASO. Il primo GPM, la Combe des Serres (1° Categoria, 1522 m, 11.6 Km al 7.0%, Km 60.4) è in sostanza il primo pezzo dell’Alpe d’Huez e va a sostituire il Col d'Ornon (5.1 km at 6.7%). Si affronta di seguito il Col de la Croix de Fer (Hors Catégorie, 2051 m, 25.1 Km al 4.9%, Km 100.2), si ridiscende a Saint-Jean-de-Maurienne e si affronta il Col de Beaune (1° Categoria, 1404 m, 15.9 Km al 5.4%, Km 147.8) prima di dare l’assalto al Col du Telégraphe (1° Categoria, 1559 m, 12.3 Km al 6.7%, Km 170.4), seguito dal Col du Galibier (Hors Catégorie, 2624 m, 18.6 Km al 6.4%, Km 193.4).
https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/viewtrack/hd/134066
• Tappa XVIII, Briançon > Col d'Izoard (155.14 Km, Dislivello+ 4824 m): i km in più percorsi nella tappa precedente vengono ri-guadagnati quest’oggi. Il disegno del tour ufficiale lo trovo orrendo, pertanto fermo restando l’arrivo, ho deciso di modificare buona parte della tappa prima del Col de Vars (1° Categoria, 2108 m, 14.4 Km al 5.6%, Km 105.5). Questo viene infatti preceduto dal monumentale Col de Parpaillon (Hors Catégorie, 2628 m, 24.4 Km al 7.5%, Km 70.4) e seguito dal Col d'Izoard (Hors Catégorie, 2358 m, 14.2 Km al 7.0%), alla cui vetta è posto l’arrivo di tappa. Ultima tappa di montagna e ultima possibilità per gli scalatori. Il Parpaillon è infinito e difficile, può affaticare parecchio le gambe dei gregari più spremuti e dei capitani meno in condizione. Se nella fuga di giornata le squadre si organizzano al fine di mandare in fuga dei gregari, un attacco sul Vars, che nell’ultimo tratto non è così semplice, potrebbe andare a buon fine.
https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/viewtrack/hd/134110
• Tappa XIX, Embrun > Salon-de-Provence (235.87 Km, Dislivello+ 3165 m): tappa dura per i velocisti che vogliano conquistare un successo prima di Parigi: alcune salite qua e là, anche a non troppa distanza dal finale rendono l’esito della tappa incerto. Probabilmente a vincere sarà un velocista tra quelli che hanno saputo reggere meglio le asperità del percorso e che avrà saputo recuperare dalle giornate in montagna. Sempre se i passistoni delle squadre preposte abbiano ancora le forze per recuperare sulla fuga di giornata. GPM: Col Lebraut (2° Categoria, 1118 m, 4.7 Km al 6.2%, Km 26.3), Bréziers (3° Categoria, 858 m, 3.7 Km al 5.9%, Km 43.6), Col de Sagnes (2° Categoria, 1187 m, 8.7 Km al 4.6%, Km 54.5), Col de la Bastide Neuve (2° Categoria, 561 m, 5.2 Km al 6.5%, Km 176.3), Col de Céze (3° Categoria, 380 m, 4.2 Km al 5.7%, Km 215.7).
https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/viewtrack/hd/134128
• Tappa XX: Marseille > Marseille ITT (31.20 Km, Dislivello+ 247 m): cronometro individuale di Marsiglia in cui ho fatto il possibile per allungare il percorso: 35 km soltanto di crono al tour sono troppo pochi, ho preferito riequilibrare le cose. Ovviamente ho fatto il possibile, non è che si possa pensare di bloccare una città intera. Percorso con una parte cittadina molto tortuosa e una parte sul lungomare per specialisti, ed un tracciato con qualche su e giù. L’ultimo verdetto per la CG
https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/viewtrack/hd/134141
• Tappa XXI: Paris > Paris (104.43 Km Dislivello+ 491 m): classica conclusione serale parigina, tale e quale a quella proposta da ASO.
https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/viewtrack/hd/134151
Fine.
Da notare che buona parte del Tour è stato disegnato prima che alcune tappe si disputassero, ma la prima settimana sostanzialmente è stata disegnata a Tour corso (e alcune tappe della seconda settimana), sapendo quindi ciò che è effettivamente accaduto (ovvero col senno di poi).