Tour de France 2018

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28098
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Tour de France 2018

Messaggio da leggere da Walter_White »

beppesaronni ha scritto:C'è poi anche da dire che Wiggo e Porte vennero perché in quel momento erano le seconde scelte di Sky
Quando Froome lo sarà, magari tra due anni sarà Moscon il nuovo fenomeno, allora verrà a provare a vincere il giro, che in una scala di valori tra 0-10, se il tour è 10, vale al massimo 3 (per tutto il mondo tranne l'Italia)
Io davvero, non riesco a capire questa sterile discussione.
Ha vinto 4 tour
A 5 ci sono i 3 più grandi di sempre per le corse a tappe (oltre a Coppi)
Datemi UNA SOLA RAGIONE per venire al giro e rischiare seriamente di arrivare al tour spompato
Le vostre statistiche sono ridicole, 20 anni fa si poteva fare la doppietta, oggi è allucinante anche solo pensarlo e solo un fenomeno come Froome lo potrebbe prendere in considerazione, ma come già detto, rischiando seriamente di rovinare la cinquina
Dacci almeno un giudizio sul percorso 2018 :D


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Winter
Messaggi: 26479
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Tour de France 2018

Messaggio da leggere da Winter »

pereiro2982 ha scritto:cmq giusto per rincarare la dose

sagan vuole riconquistare la maglia verde al tour......se fosse stato trattato in quel modo al giro o alla vuelta col piffero l'avremmo rivisto ai nastri di partenza di quella corsa...

storia vs dindini se il giro parte da israele l'anno della ricorrenza della grande guerra di cosa stiamo parlando
.
Perdonami ma non capisco cosa c'entra il giro con la grande guerra?
il tour mica parte da Verdun. .

Gran colpo gerusalemme


qrier
Messaggi: 3019
Iscritto il: giovedì 7 maggio 2015, 15:12

Re: Tour de France 2018

Messaggio da leggere da qrier »

Se io fossi un corridore preferirei fare la carriera di Contador che ha vinto ovunque e dando spettacolo che non quella di Froome, per quanti altri Tour possa ancora vincere.
Ma ragiono da amante del ciclismo e non solo amante dei big money.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18492
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Tour de France 2018

Messaggio da leggere da barrylyndon »

beppesaronni ha scritto: Datemi UNA SOLA RAGIONE per venire al giro e rischiare seriamente di arrivare al tour spompato
Perche' non l'ha mai vinto

Ps:Non ci e' neanche mai venuto per vincerlo.
A questo punto, credo che una tripla corona con 4 tour,un Giro ed una Vuelta, lo proietti ancor di piu' nell'olimpo rispetto che una cinquina al Tour.
Cosi colmerebbe una lacuna..Vicendo il Tour arricchirebbe "solo" una statistica.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Winter
Messaggi: 26479
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Tour de France 2018

Messaggio da leggere da Winter »

qrier ha scritto:Se io fossi un corridore preferirei fare la carriera di Contador che ha vinto ovunque e dando spettacolo che non quella di Froome, per quanti altri Tour possa ancora vincere.
Ma ragiono da amante del ciclismo e non solo amante dei big money.
ma mica vanno al tour per il montepremi :uhm:
vanno per il prestigio che ha il tour
la corsa più importante al mondo


pereiro2982
Messaggi: 3581
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Tour de France 2018

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

Winter ha scritto:
pereiro2982 ha scritto:cmq giusto per rincarare la dose

sagan vuole riconquistare la maglia verde al tour......se fosse stato trattato in quel modo al giro o alla vuelta col piffero l'avremmo rivisto ai nastri di partenza di quella corsa...

storia vs dindini se il giro parte da israele l'anno della ricorrenza della grande guerra di cosa stiamo parlando
.
Perdonami ma non capisco cosa c'entra il giro con la grande guerra?
il tour mica parte da Verdun. .

Gran colpo gerusalemme

credo che questo giro avesse come tema commemorativo la grande guerra.

io non dico che gerusalemme non sia un gran colpo, fara parlare del giro in maniera assurda ma cmq è un fattore money come tante se non tutte le partenze dall'estero fa parte del gioco del grande evento sportivo non capisco perche i corridori e solo loro dovrebbero essere quelli romantici ...


Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4343
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Tour de France 2018

Messaggio da leggere da Brogno »

barrylyndon ha scritto:
beppesaronni ha scritto: Datemi UNA SOLA RAGIONE per venire al giro e rischiare seriamente di arrivare al tour spompato
Perche' non l'ha mai vinto

Ps:Non ci e' neanche mai venuto per vincerlo.
A questo punto, credo che una tripla corona con 4 tour,un Giro ed una Vuelta, lo proietti ancor di piu' nell'olimpo rispetto che una cinquina al Tour.
Cosi colmerebbe una lacuna..Vicendo il Tour arricchirebbe "solo" una statistica.
Su questo non ci piove, sono totalmente d'accordo. Anche vincendo un quinto Tour, Contador (per fare un esempio) per me resta una spanna sopra.


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
John Kemp Starley
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2015, 17:51

Re: Tour de France 2018

Messaggio da leggere da John Kemp Starley »

Brogno ha scritto:
barrylyndon ha scritto:100 anni di storia buttati via in un forum.
Complimenti...
Prenditela con Piva, stai sbagliando bersaglio.

Io posso fare poco per il Giro, e' inutile che te la prendi con me o con il forum in generale (la generalizzazione e' comunque sbagliata, il forum e' composto di persone, lo sai bene, e non tutti la pensano allo stesso modo, per fortuna). Pero' se Piva e Froome dicono che al Giro non ci vanno, dobbiamo continuare a dire che sono loro in torto, e va tutto bene, o forse e' il Giro che dovrebbe cambiare qualcosa per rendersi piu attraente? Perche' mi sembra che ci si stia nascondendo dietro a un dito. Ok sinche' e' Froome, lo possiamo additare a ignorante e finisce li. Ma qui siamo a due, e la lista si allunga ancora a breve.

Quindi, perche' te la prendi con il forum. Qui stiamo constatando, non e' che abbiamo scelto noi di non mandare i capitani al Giro..
Salve a tutti.
Credo che Piva faccia certe scelte perché loro in Porte ci credono davvero.Prima o poi una corsa la finirà senza guai. In fondo pure Cadel ha passato una carriera da sfortunello ma poi le sue rivincite è riuscito a prendersele.
Su Giro e Tour: magari svalutare il Giro e glorificare oltre misura il Tour è pura ignoranza anglosassone. Purtroppo però sono loro ad orientare i gusti della maggior parte del mondo. Sono loro che stabiliscono quali film vedere, quale musica ascoltare, cosa è cool e cosa non lo è. E pure le corse ciclistiche da seguire. Quindi è una profezia che si autoavvera. Morale della favola: inutile fare i nobili decaduti che schifano i gusti dei parvenu, bisogna che RCS si dia da fare per mettere il giro " on the map" come dicono loro. La partenza da Israele può essere una buona idea ( non entro in discorsi geopolitici, per carità, una delle poche cose che ho imparato dalla vita è che per giudicare le situazioni bisogna viverle dal di dentro ), anche se forse costerà qualcosa in termini di partecipazione: magari non tutti sono entusiasti di andare a correre in Medio Oriente ai giorni nostri.,


John Kemp Starley
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2015, 17:51

Re: Tour de France 2018

Messaggio da leggere da John Kemp Starley »

Crestelte ha scritto:Immagine

11,2% pendenza media e gli ultimi 2 km in sterrato nella 10 tappa,
negli ultimi anni qualcosa di nuovo il tour sta proponendo
Credo che lo sterrato non sia sulla salita, ma sul falsopiano successivo:
http://www.salite.ch/7653.asp?Mappa=


Winter
Messaggi: 26479
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Tour de France 2018

Messaggio da leggere da Winter »

pereiro2982 ha scritto:
Winter ha scritto:
pereiro2982 ha scritto:cmq giusto per rincarare la dose

sagan vuole riconquistare la maglia verde al tour......se fosse stato trattato in quel modo al giro o alla vuelta col piffero l'avremmo rivisto ai nastri di partenza di quella corsa...

storia vs dindini se il giro parte da israele l'anno della ricorrenza della grande guerra di cosa stiamo parlando
.
Perdonami ma non capisco cosa c'entra il giro con la grande guerra?
il tour mica parte da Verdun. .

Gran colpo gerusalemme[/quote
credo che questo giro avesse come tema commemorativo la grande guerra.

io non dico che gerusalemme non sia un gran colpo, fara parlare del giro in maniera assurda ma cmq è un fattore money come tante se non tutte le partenze dall'estero fa parte del gioco del grande evento sportivo non capisco perche i corridori e solo loro dovrebbero essere quelli romantici ...
ma quando l ha detto?
perché se metto su Google
Vegni giro grande guerra..
mi viene indicato il giro 2015 :dubbio:


Avatar utente
Denb
Messaggi: 1013
Iscritto il: venerdì 20 settembre 2013, 14:00

Re: Tour de France 2018

Messaggio da leggere da Denb »

Winter ha scritto:
pereiro2982 ha scritto:cmq giusto per rincarare la dose

sagan vuole riconquistare la maglia verde al tour......se fosse stato trattato in quel modo al giro o alla vuelta col piffero l'avremmo rivisto ai nastri di partenza di quella corsa...

storia vs dindini se il giro parte da israele l'anno della ricorrenza della grande guerra di cosa stiamo parlando
.
Perdonami ma non capisco cosa c'entra il giro con la grande guerra?
il tour mica parte da Verdun. .

Gran colpo gerusalemme
O cosa c'entrano Gerusalemme e Israele con la Prima Guerra Mondiale.

Risposta: Niente


Avatar utente
Felice
Messaggi: 2401
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2011, 15:04

Re: Tour de France 2018

Messaggio da leggere da Felice »

Brogno ha scritto:
Tour de Berghem ha scritto:
barrylyndon ha scritto:Qui ti sbagli..Quintana e Contador al Giro ci sono venuti.
Lo stesso Porte..
L'unico plurivincitore di Tour che non ci e' mai venuto da vincente e' proprio Froome(a parte Amstrong)
Quello che hai scritto e' un falso storico.
Se ci limitiamo al periodo dopo la 2a guerra mondiale (escludiamo quindi i tempi "pioneristici" del ciclismo)
attualmente Froome e Thevenet sono gli unici plurivincitori del Tour a non essere mai saliti sul podio del Giro.
E parliamo di altri 8 atleti (Contador Indurain LeMond Fignon Hinault Mercx Coppi Bartali).


Ora questa cosa che molti considerano un dettaglio NON è un dettaglio.
Che non significa sminuire il valore di Froome, che è un grande.
Ma questo buco nero non è un neo, è una voragine.
Vero, ma eccezion fatta per Contador, stiamo parlando di 20 anni fa. Armstrong non e' venuto, e cosi fa anche Froome.
Certo, sono loro in torto e resta un buco, siamo d'accordo, una voragine se volete. Ma e' tutta farina del loro sacco, o e' anche il Giro ad essere diventato meno appetibile per motivi diversi?
Appunto. Una cosa è quello che è stato il ciclismo della seconda metà del secolo scorso e un'altra è il ciclismo degli anni 2000. Per capirlo facciamone un'altra di statistica.

Consideriamo tutti i vincitori del Giro dal dopoguerra alla fine del secolo e chiadiamoci quanti di questi non sono stati anche altamente competitivi al Tour.
Facciamo poi lo stesso con i vincitori del Giro negli anni 2000: il confronto è impietoso.

Il ciclismo purtroppo è cambiato e il Giro è stata la vittima più illustre di questo cambiamento.


Winter
Messaggi: 26479
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Tour de France 2018

Messaggio da leggere da Winter »

Denb ha scritto:
Winter ha scritto:
pereiro2982 ha scritto:cmq giusto per rincarare la dose

sagan vuole riconquistare la maglia verde al tour......se fosse stato trattato in quel modo al giro o alla vuelta col piffero l'avremmo rivisto ai nastri di partenza di quella corsa...

storia vs dindini se il giro parte da israele l'anno della ricorrenza della grande guerra di cosa stiamo parlando
.
Perdonami ma non capisco cosa c'entra il giro con la grande guerra?
il tour mica parte da Verdun. .

Gran colpo gerusalemme
O cosa c'entrano Gerusalemme e Israele con la Prima Guerra Mondiale.

Risposta: Niente
ma Vegni ha detto che il giro 2018 sarebbe stato quello della grande guerra?

Ma non era il 2015..
https://www.ilgazzettino.it/PAY/NAZIONA ... 6314.shtml


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18492
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Tour de France 2018

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Vincitori del Giro competitivi poi al tour.

2000 Garzelli no
2001 Simoni no
2002 Savoldelli no
2003 Simoni no
2004 Cunego no
2005 Savoldelli no
2006 Basso, si
2007 Di Luca no
2008 Contador si
2009 Menchov si
2010 Basso si
2011 Contador si
2012 Hesyedal no
2013 Nibali si
2014 Quintana si
2015 Contador si
2016 Nibali si
2017 Duomulin..??

Non mi sembra che il Giro sia in trend negativo..
Anzi dai primi anni 2000 credo proprio che stia migliorando esponenzialmente


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18492
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Tour de France 2018

Messaggio da leggere da barrylyndon »

75 Bertoglio no
76 Gimondi si
77 Pollentier no
78 De Muynk no
79 Saronni no
80 Hinault si
81 Battaglin no
82 Hinault si
83 Saronni no
84 Moser no
85 Hinault si
86 Visentini no
87 Roche si
88 Hampsten si
89 Fignon si
90 Bugno si
91 Chioccioli no
92/93 Indurain si
94 Berzin no
95 Rominger si
96 Tonkov no
97 Gotti no
98 Pantani si
99 Gotti no


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18492
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Tour de France 2018

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Vincitori di Tour competitivi poi anche al Giro:

90 Lemond Si
91/95 Indurain si
96 Rijs no
97 Ulrich no
98 Pantani si
99/05 Amstrong no
06 pereiro no
07 Contador si
08 Sastre si
09 Contador si
10 Schleck si
11 Evans si
12 Wiggins no
13 Froome no
14 Nibali si
15/17 Froome no


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
Felice
Messaggi: 2401
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2011, 15:04

Re: Tour de France 2018

Messaggio da leggere da Felice »

barrylyndon ha scritto:75 Bertoglio no
76 Gimondi si
77 Pollentier no
78 De Muynk no
79 Saronni no
80 Hinault si
81 Battaglin no
82 Hinault si
83 Saronni no
84 Moser no
85 Hinault si
86 Visentini no
87 Roche si
88 Hampsten si
89 Fignon si
90 Bugno si
91 Chioccioli no
92/93 Indurain si
94 Berzin no
95 Rominger si
96 Tonkov no
97 Gotti no
98 Pantani si
99 Gotti no
Perchè hai tagliato al 75? Si diceva a partire dal dopoguerra... Anche perchè, se tagli al 75, da quella lista di plurivincitori del Tour che hanno fatto podio anche al Giro devi depennare Merckx, Coppi e Bartali, quindi da 8 si scende a 5, il che non fa poi una gran statistica per un periodo di più di quarant'anni...


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18492
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Tour de France 2018

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Perche' questi me li ricordo...gli altri no :D
Tu parlavi di trend negativo negli anni 2000..
Pero'..non girare il discorso.
Io ti ho dimostrato che non e' propriamente esatto..
Che dopo prima degli anni 70 il ciclismo era soprattutto Tour e Giro, credo che sia plausibile.
Ma questo non vuol dire che il Giro non abbia ancora adesso un'importanza considerevole nel ciclismo attuale..
Nonostante una collocazione infelice.In questo ciclismo programmato.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
Felice
Messaggi: 2401
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2011, 15:04

Re: Tour de France 2018

Messaggio da leggere da Felice »

barrylyndon ha scritto: Non mi sembra che il Giro sia in trend negativo..
Anzi dai primi anni 2000 credo proprio che stia migliorando esponenzialmente
No, il trend non è negativo. Si è raddrizzato negli ultimi anni grazie alle partecipazioni di Nibali, Quintana e Contador. Ma già il 2018 potrebbe andare in controtendenza.
Ad ogni modo un indicatore penso abbastanza fedele della tendenza (e non limitato ai soli vincitori) è dato dai coefficienti storici inventati da Jerry. E loro, direi, parlano chiaro...


Avatar utente
Felice
Messaggi: 2401
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2011, 15:04

Re: Tour de France 2018

Messaggio da leggere da Felice »

barrylyndon ha scritto:Perche' questi me li ricordo...gli altri no :D
Tu parlavi di trend negativo negli anni 2000..
Pero'..non girare il discorso.
Mi sfugge perché avrei girato il discorso. :dubbio: :dubbio: Fin dall'inizio avevo parlato del periodo 46-99 vs 00-17. E ne avevo parlato in relazione ai plurivincitori del Tour con podio al Giro, tanto è vero che citavo il post in cui si parlava di questo.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18492
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Tour de France 2018

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Tu hai parlato degli anni 2000..facendo capire del declino che ci sarebbe stato del Giro in questi anni.
Che non c'e' stato,in realta'...semplicemente questo.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
giorgio ricci
Messaggi: 5706
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Tour de France 2018

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Per me il Giro è vissuto in modo completamente diverso da prima. Io tengo conto della Vuelta, gli spagnoli (Fuente , Galdos, Ruperez, Alberto Fernandez, Lejarreta, Chozas. ) facevano il Giro perché tenevano la forma dopo la Vuelta, impossibile tenerla fino al Tour . E non solo loro , pensate a Battaglin 81, Giovannetti 90, Merckx 73, Maertens 77. Arrivavano dalla Vuelta e facevano dei gran bei Giri.
Ora al Giro ci devi arrivare in forma per forza, la collocazione ad un mese dal Tour non permette di conservare la forma e neanche di preparare il Tour come facevano Lemond, Delgado e altri. Non ci vieni e basta . Il movimento italiano è debole, frammentato , pensate che al Giro 100 non era presente un solo italiano cacciatore di tappe. Abbiamo nascosto la polvere sotto il tappeto quando con i vari Basso, Bettini , Cipollini , Di Luca eravamo un movimento forte ed organizzato , ma ora non abbiamo neanche l'aspirapolvere per toglierla .
Il Giro 2018 scoprirà un bel po' di magagne , e la cassa mediatica della partenza da Gerusalemme l'amplificherá.
O qualcuno prenderà a cuore il Giro o lo affosseranno del tutto. Meditate poi su questo, Il Tour è stato presentato in grande stile , per la presentazione del Giro a volte è difficile trovare uno streaming che la trasmetta. Mi ricordo lo scazzo che aveva Sagan alla presentazione due anni fa , come andare alla festa di un parente che ti sta sulle palle.


Avatar utente
udra
Messaggi: 13369
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Tour de France 2018

Messaggio da leggere da udra »

Sul sito del giro e su fb sono ben visibili i link della presentazione, tanto quanto lo erano quelli del tour.
Poi l'evento in sé fa pena, ma se vogliamo basarci su quello la vuelta la presentano in un bar credo, dato che non si può vedere se non ci si trova sul suolo iberico


pereiro2982
Messaggi: 3581
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Tour de France 2018

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

Lemond so che veniva principalmente al giro per preparare al meglio il tour


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18492
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Tour de France 2018

Messaggio da leggere da barrylyndon »

pereiro2982 ha scritto:Lemond so che veniva principalmente al giro per preparare al meglio il tour
Prima dell'incidente fece terzo e quarto..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16280
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Tour de France 2018

Messaggio da leggere da nino58 »

giorgio ricci ha scritto:Per me il Giro è vissuto in modo completamente diverso da prima. Io tengo conto della Vuelta, gli spagnoli (Fuente , Galdos, Ruperez, Alberto Fernandez, Lejarreta, Chozas. ) facevano il Giro perché tenevano la forma dopo la Vuelta, impossibile tenerla fino al Tour . E non solo loro , pensate a Battaglin 81, Giovannetti 90, Merckx 73, Maertens 77. Arrivavano dalla Vuelta e facevano dei gran bei Giri.
Ora al Giro ci devi arrivare in forma per forza, la collocazione ad un mese dal Tour non permette di conservare la forma e neanche di preparare il Tour come facevano Lemond, Delgado e altri. Non ci vieni e basta . Il movimento italiano è debole, frammentato , pensate che al Giro 100 non era presente un solo italiano cacciatore di tappe. Abbiamo nascosto la polvere sotto il tappeto quando con i vari Basso, Bettini , Cipollini , Di Luca eravamo un movimento forte ed organizzato , ma ora non abbiamo neanche l'aspirapolvere per toglierla .
Il Giro 2018 scoprirà un bel po' di magagne , e la cassa mediatica della partenza da Gerusalemme l'amplificherá.
O qualcuno prenderà a cuore il Giro o lo affosseranno del tutto. Meditate poi su questo, Il Tour è stato presentato in grande stile , per la presentazione del Giro a volte è difficile trovare uno streaming che la trasmetta. Mi ricordo lo scazzo che aveva Sagan alla presentazione due anni fa , come andare alla festa di un parente che ti sta sulle palle.
Problema ulteriore è che non solo non abbiamo cacciatori di tappe ma "soltanto" molti discreti velocisti (più di ogni altro paese) e neanche uno fortissimo.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4343
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Tour de France 2018

Messaggio da leggere da Brogno »

giorgio ricci ha scritto:la collocazione ad un mese dal Tour non permette di conservare la forma e neanche di preparare il Tour come facevano Lemond, Delgado e altri
Ma e' proprio vero questo assunto? Ok, abbiamo vari esempi a conferma, ma quest'anno Landa ha mostrato grande gamba sia al Tour che al Giro.


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18492
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Tour de France 2018

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Brogno ha scritto:
giorgio ricci ha scritto:la collocazione ad un mese dal Tour non permette di conservare la forma e neanche di preparare il Tour come facevano Lemond, Delgado e altri
Ma e' proprio vero questo assunto? Ok, abbiamo vari esempi a conferma, ma quest'anno Landa ha mostrato grande gamba sia al Tour che al Giro.
Certo...pero' bisogna vedere se fosse rimasto in classifica al Giro..la vera gamba si vede in quel caso.Molte fughe da lontano sulle Alpi.Ma la lotta tra con i migliori implica altri sforzi.
A naso direi che buona gamba al Giro, ottima al Tour..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
pereiro2982
Messaggi: 3581
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Tour de France 2018

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

ma scusate ma gli esempi di chi ha tentato la "Doppietta" come contador e quintana non vi dicono nulla?

landa dopo la caduta ha trasformato il giro , in una preparazione al tour , poi fare il giro concentrandosi sulla maglia verde e su delle tappe comporta molto meno stress mentale che comporta sempre il dispendio di energie maggiore


Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4343
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Tour de France 2018

Messaggio da leggere da Brogno »

pereiro2982 ha scritto:ma scusate ma gli esempi di chi ha tentato la "Doppietta" come contador e quintana non vi dicono nulla?

landa dopo la caduta ha trasformato il giro , in una preparazione al tour , poi fare il giro concentrandosi sulla maglia verde e su delle tappe comporta molto meno stress mentale che comporta sempre il dispendio di energie maggiore
Certo Pereiro, siamo d'accordo. L'assunto base e' quello e non ci piove. E' altresi vero che due casi, seppur importanti, non fanno statistica, da qui la mia domanda che vuole piu' che altro essere uno spunto per discutere.


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
Avatar utente
Tour de Berghem
Messaggi: 2369
Iscritto il: giovedì 12 maggio 2011, 9:46

Re: Tour de France 2018

Messaggio da leggere da Tour de Berghem »

Tutti continuano a citare l'esempio di Contador 2011 come esempio negativo di come non si possa fare bene al Giro e al Tour nello stesso anno
ma per me è esattamente l'opposto.

E' l'esempio di come invece si possa eccome!

Contador fece il Giro e si preparò per essere in forma a quello
perchè sapeva che probabilmente non avrebbe potuto partecipare al Tour.

Stravinse il Giro, poi alla fine ebbe l'opportunità di partecipare al Tour senza averlo preparato adeguatamente e
non fece per nulla male, fece 5° a meno di 4' da Evans con un finale in forte crescendo correndo da protagonista
l'ultimo tappone alpino.

Pensate se si fosse preparato per i due appuntamenti.

D'altonde abbiamo anche l'esempio di Landa l'anno scorso.

Non è che siccome Quintana non ci è riuscito allora vuol dire che non si possa.


Stylus
Messaggi: 2168
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 12:03

Re: Tour de France 2018

Messaggio da leggere da Stylus »

Come dicevo per Quintana, io non credo che la doppietta sia impossibile, e non parlo necessariamente di vincere ma di essere altamente competitivo, Quintana non è stato al top nè al Giro nè al Tour, e al Giro aveva già finito in calando. Contador pure aveva finito il Giro in calando nel 2015. Credo che il problema è che ci sia davvero poca "letteratura" a riguardo e che i preparatori di oggi facciano un salto nel vuoto nel pensare di provare a correre i due gt al massimo. Probabilmente i primi a non crederci sono proprio i preparatori che non hanno certezze e fanno un po' di "terrore" ai propri atleti. Ovviamente servono anche dei fattori che possono facilitare il correre due GT al massimo, come avere dei percorsi di Giro e Tour più leggeri nelle prime settimane, per recupereare, e non accumulare troppi giorni di corsa nella prima parte dell'anno. Sarà un altro ciclismo, ma il miglior modo per provare a fare una doppietta resta secondo me quello "poco scientifico" di Pantani che si preparò bene per il Giro, poi sfrutto la scia e si allenò duramente per il TDF senza perdere la concentrazione e approfittò della prima settimana del tdf abbastanza facile per recuperare.
L'unico che avrebbe potuto provarci seriamente è stato Nibali nel 2016 se non avesse avuto la distrazione dell'Olimpiade che a mio avviso non lo ha fatto allenare come avrebbe dovuto e potuto tra Giro e TDF e non gli ha dato quel "quid" mentale al TDF per tenere duro (perché in fondo, non si tratta solo di gambe). Aveva concluso il Giro in crescendo e poteva approfittare anche di una prima settimana di Tour non eccessivamente difficile.
Ovviamente, vedendo il percorso del tdf non credo che il prossimo anno sia l'anno buono per provare una doppietta, ma al di là di quelli che puntano al doppio bersaglio grosso mi piacerebbe vedere molti più corridori che ci provassero a concorrere il doppio GT per provare un'alta classifica. Comunque, vuoi pure per il mondiale di innsbruck su cui si concentreranno molti scalatori e quindi uomini da gt, credo che anche oggi si vince domani :D (che anche l'anno prossimo dovremmo rinviare a quello dopo per vedere ciclisti correre giro e tdf nello stesso anno)


Crestelte
Messaggi: 28
Iscritto il: lunedì 19 ottobre 2015, 15:02

Re: Tour de France 2018

Messaggio da leggere da Crestelte »

tour 2015
Immagine

tour 2017
Immagine

Nel tour 2015 pavé erano solo 7 tratti con un totale di 13,3km, non era presente neanche un tratto di pavé con difficoltà a 5 stelle.
Nibali è stato l'unico tra i big a provare scattare da solo nelle pietre e non ha potuto fare molto.

Tour 2017 pavé sono presenti 15 tratti con un totale di 21,7km, qui presente 2 tratti di pavé con difficoltà a 5 stelle.
Qui Nibali può attaccare, ci sono tanti tratti di pavé, sono disegnati molto meglio rispetto al 2015, deve trovare qualche avversario che l'aiuta o qualche compagno di squadra.
Se piove sarà un disastro, qualche big può perdere oltre 10 minuti


Avatar utente
GregLemond
Messaggi: 3265
Iscritto il: sabato 6 settembre 2014, 20:00

Re: Tour de France 2018

Messaggio da leggere da GregLemond »

E' un tour con tante, tantissime trappole.

Vedi la tappa del pavè, Quimper e la tappa di 65 km (qualche folle la puo far tutta fuori... leggi "Nibali")...

Lo vedo piu da (a parte froome) da Bardet o Nibali che da Quintana; non è il tour da "scattino ai -5".


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18492
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Tour de France 2018

Messaggio da leggere da barrylyndon »

A proposito di doppietta, piu' o meno fallite, nessuno ricorda quella di Basso nel 2010...al tour arrivo' trentesimo.. ;)


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
LOSQUALODELLOSTRETTO
Messaggi: 1003
Iscritto il: giovedì 24 febbraio 2011, 21:32

Re: Tour de France 2018

Messaggio da leggere da LOSQUALODELLOSTRETTO »

GregLemond ha scritto:E' un tour con tante, tantissime trappole.

Vedi la tappa del pavè, Quimper e la tappa di 65 km (qualche folle la puo far tutta fuori... leggi "Nibali")...

Lo vedo piu da (a parte froome) da Bardet o Nibali che da Quintana; non è il tour da "scattino ai -5".
Nibali se non vuole perdere decine di secondi è obbligato a farla a tutta dev'essere una croix de fer 2.0


Shark Attack
Wouter Presente
Crestelte
Messaggi: 28
Iscritto il: lunedì 19 ottobre 2015, 15:02

Re: Tour de France 2018

Messaggio da leggere da Crestelte »

Uomini di classifica devono stare attenti a queste due tappe
Immagine

Immagine

la tappa Quimper sembra una mini Liegi bastogne liegi, tante cote, forse è previsto lo sterrato in qualche salita, ancora non ho capito se presente oppure no.
la sesta tappa si affronta ben 2 volte il Mur di Bretagne, poi dopo 9 tappa c'è il Pavè.
Uomini di classifica se vogliono battere Froome, devono fare qualcosa prima settimana, dalla 10 tappa iniziano le salite.


Merlozoro
Messaggi: 9861
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re: Tour de France 2018

Messaggio da leggere da Merlozoro »

barrylyndon ha scritto:A proposito di doppietta, piu' o meno fallite, nessuno ricorda quella di Basso nel 2010...al tour arrivo' trentesimo.. ;)
Mi sarebbe piaciuto vederlo nel 2006 :sherlock:

Per quanto riguarda il Tour: la tappa di pavè potrebbe arridere a Nibali ma la cronosquadre potrebbe già azzopparlo, soprattutto se la rosa della Bahrain è questa.
Oltre a Izagirre e Mohoric chi potrebbe avere come gran pedalatore nella sua eventuale squadra del Tour?


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16280
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Tour de France 2018

Messaggio da leggere da nino58 »

Merlozoro ha scritto:
barrylyndon ha scritto:A proposito di doppietta, piu' o meno fallite, nessuno ricorda quella di Basso nel 2010...al tour arrivo' trentesimo.. ;)
Mi sarebbe piaciuto vederlo nel 2006 :sherlock:

Per quanto riguarda il Tour: la tappa di pavè potrebbe arridere a Nibali ma la cronosquadre potrebbe già azzopparlo, soprattutto se la rosa della Bahrain è questa.
Oltre a Izagirre e Mohoric chi potrebbe avere come gran pedalatore nella sua eventuale squadra del Tour?
Se gli ridanno l'idoneità, Navardauskas.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
LOSQUALODELLOSTRETTO
Messaggi: 1003
Iscritto il: giovedì 24 febbraio 2011, 21:32

Re: Tour de France 2018

Messaggio da leggere da LOSQUALODELLOSTRETTO »

nino58 ha scritto:
Merlozoro ha scritto:
barrylyndon ha scritto:A proposito di doppietta, piu' o meno fallite, nessuno ricorda quella di Basso nel 2010...al tour arrivo' trentesimo.. ;)
Mi sarebbe piaciuto vederlo nel 2006 :sherlock:

Per quanto riguarda il Tour: la tappa di pavè potrebbe arridere a Nibali ma la cronosquadre potrebbe già azzopparlo, soprattutto se la rosa della Bahrain è questa.
Oltre a Izagirre e Mohoric chi potrebbe avere come gran pedalatore nella sua eventuale squadra del Tour?
Se gli ridanno l'idoneità, Navardauskas.
Siutsou?! I fratelli Izaguirre?


Shark Attack
Wouter Presente
pereiro2982
Messaggi: 3581
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Tour de France 2018

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

va be la cronosquadre non arride a nibali e allora? ci sono pave e finali in discesa per recuperare e superare in caso
è un tour che si sposa benissimo con le sue caratteristiche che devono fare fargli fare il tracciato? o farlo correre da solo ?

secondo me con sta storia del mondiale l'unica cosa che veramente potrebbe far propendere la scelta di nibali sul giro è lo stress e le energie mentali che si sprecano al tour
e che con questo percorso si moltiplicano
per il resto aspettiamo la presentazione del giro e vedremo che scelta fara.


giorgio ricci
Messaggi: 5706
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Tour de France 2018

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Basso al Tour 2010 andò con qualche velleità. Lui disse di non averlo preparato ma in realtà fece una preparazione post giro.
Sulle Alpi fece abbastanza bene, al termine delle tappe alpine era decimo. Crolló poi sui Pirenei, anche se ricordo lui disse che era malato ma volle continuare la corsa per onorarla


John Kemp Starley
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2015, 17:51

Re: Tour de France 2018

Messaggio da leggere da John Kemp Starley »

barrylyndon ha scritto:Vincitori del Giro competitivi poi al tour.

2000 Garzelli no
2001 Simoni no
2002 Savoldelli no
2003 Simoni no
2004 Cunego no
2005 Savoldelli no
2006 Basso, si
2007 Di Luca no
2008 Contador si
2009 Menchov si
2010 Basso si
2011 Contador si
2012 Hesyedal no
2013 Nibali si
2014 Quintana si
2015 Contador si
2016 Nibali si
2017 Duomulin..??

Non mi sembra che il Giro sia in trend negativo..
Anzi dai primi anni 2000 credo proprio che stia migliorando esponenzialmente
Nello stesso anno nessuno:
2000 Garzelli non ha partecipato al Tour
2001 Simoni non ha partecipato ( da ora abbreviato con NP )
2002 Savoldelli NP
2003 Simoni 84°
2004 Cunego NP
2005 Savoldelli 25°
2006 Basso, NP
2007 Di Luca NP
2008 Contador NP
2009 Menchov 51°
2010 Basso 31°
2011 Contador NP, cosi come Scarponi
2012 Hesyedal RITIRATO
2013 Nibali NP
2014 Quintana NP
2015 Contador 5°
2016 Nibali 30°
2017 Duomulin NP

Il vincitore del Giro ha partecipato al Tour solo 7 volte su 18 e, a parte il 5° posto di Contador che al tempo fu considerata una contro-prestazione, nessuno ha fatto meglio di 25°.
Gli ultimi vincitori di Tour ad aver disputato il Giro nello stesso anno sono Pantani e Indurain, per tanti e tanti motivi un secolo fa...
Insomma se Froome non viene non lo fa a caso ,come poche cose a caso fanno in casa SKY.


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9206
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Tour de France 2018

Messaggio da leggere da il_panta »

John Kemp Starley ha scritto:
barrylyndon ha scritto:Vincitori del Giro competitivi poi al tour.

2000 Garzelli no
2001 Simoni no
2002 Savoldelli no
2003 Simoni no
2004 Cunego no
2005 Savoldelli no
2006 Basso, si
2007 Di Luca no
2008 Contador si
2009 Menchov si
2010 Basso si
2011 Contador si
2012 Hesyedal no
2013 Nibali si
2014 Quintana si
2015 Contador si
2016 Nibali si
2017 Duomulin..??

Non mi sembra che il Giro sia in trend negativo..
Anzi dai primi anni 2000 credo proprio che stia migliorando esponenzialmente
Nello stesso anno nessuno:
2000 Garzelli non ha partecipato al Tour
2001 Simoni non ha partecipato ( da ora abbreviato con NP )
2002 Savoldelli NP
2003 Simoni 84°
2004 Cunego NP
2005 Savoldelli 25°
2006 Basso, NP
2007 Di Luca NP
2008 Contador NP
2009 Menchov 51°
2010 Basso 31°
2011 Contador NP, cosi come Scarponi
2012 Hesyedal RITIRATO
2013 Nibali NP
2014 Quintana NP
2015 Contador 5°
2016 Nibali 30°
2017 Duomulin NP

Il vincitore del Giro ha partecipato al Tour solo 7 volte su 18 e, a parte il 5° posto di Contador che al tempo fu considerata una contro-prestazione, nessuno ha fatto meglio di 25°.
Gli ultimi vincitori di Tour ad aver disputato il Giro nello stesso anno sono Pantani e Indurain, per tanti e tanti motivi un secolo fa...
Insomma se Froome non viene non lo fa a caso ,come poche cose a caso fanno in casa SKY.
2011 Contador andò eccome al Tour, e fece quinto.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
pereiro2982
Messaggi: 3581
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Tour de France 2018

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

ma la doppietta non l'ha mai provata manco Nibali che è uno con un certo gusto per l'impresa
e dovrebbe provarla froome a 33 anni con un tour che non gli è troppo favorevole come percorso ma che se vinto lo porterebbe in compagnia del top dei corridori vincitori di corse a tappe ?
io credo che froome lo fara un giro per vincerlo ma non credo ne sara veramente piu in grado....


Avatar utente
Patate
Messaggi: 6295
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Tour de France 2018

Messaggio da leggere da Patate »

Proudhomme sulla minitappa:
L'étape ne fera que 65 kilomètres, avec départ donné aux coureurs placés dans l'ordre du classement général pour les premiers.
:uhm:


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28098
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Tour de France 2018

Messaggio da leggere da Walter_White »

Patate ha scritto:Proudhomme sulla minitappa:
L'étape ne fera que 65 kilomètres, avec départ donné aux coureurs placés dans l'ordre du classement général pour les premiers.
:uhm:
:dubbio: :dubbio: :dubbio:


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
FofinhoCR7
Messaggi: 91
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:20

Re: Tour de France 2018

Messaggio da leggere da FofinhoCR7 »

Patate ha scritto:Proudhomme sulla minitappa:
L'étape ne fera que 65 kilomètres, avec départ donné aux coureurs placés dans l'ordre du classement général pour les premiers.
:uhm:
Questa sarebbe interessante come cosa... :pss:


nikybo85
Messaggi: 5406
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: Tour de France 2018

Messaggio da leggere da nikybo85 »

Patate ha scritto:Proudhomme sulla minitappa:
L'étape ne fera que 65 kilomètres, avec départ donné aux coureurs placés dans l'ordre du classement général pour les premiers.
:uhm:
cioè?! una prova a inseguimento d 65km?!
ho qlk lacuna in francese :sedia:


Avatar utente
Lambohbk
Messaggi: 4427
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 23:27

Re: Tour de France 2018

Messaggio da leggere da Lambohbk »

Credo intendesse dire che i migliori in classifica avranno il "privilegio" di partire in testa al gruppo essendo una tappa che potrebbe partire subito a tutta


FC 2017: Dwars, La Panne, Itzulia, Vuelta - Comb., Japan Cup, "L'Altro Lombardia"
FC 2018: 3° GC, Tour of the Alps, , "L'Altro Mondiale"
FC 2019: 4° GC, Limburg, California
FC 2020: 3° GC, 1° FC a Squadre, Delfinato, Tour a Squadre, Vuelta Tempo, 1° Obb. Zero Punti
FC 2021: 2° GC, Slovenia, Camp. Ita, Sett. Ita, Norvegia, Plouay
FC 2022: Kuurne, Tappa 14 Tour
Rispondi