Tour de France 2018

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
el_condor

Re: Tour de France 2018

Messaggio da leggere da el_condor »

lemond ha scritto: lunedì 9 luglio 2018, 8:58 [

Premesso che non conosco con esattezza il percorso della tappa del Tour in questione e quindi mi limiterò a rispondere in teoria, per dire che è piuttosto ovvio che Bulbarelli dica il giusto. Ormai le salite non fanno grande selezione/distacchi, salvo il gruppetto, ma i componenti di esso cercano più che altro di arrivare al traguardo senza inconvenienti e con la gamba riposata, quindi non contano. È raro che fra i migliori in salita i distacchi non si misurino in secondi (salvo una crisi particolare), mentre sul pavé, basti ricordarsi del Bagnino nella tappa vinta da Boom: ebbe la fortuna di ritrovare via via quelli che erano caduti e che lo raggiungevano, per poi staccarlo, ma ce n'erano altri che venivano continuamente da dietro. Alla fine della storia, comunque il distacco fu di (cito a memoria) più di tre minuti. :diavoletto:
altro messaggio incomprensibile per le assurdità contenute..
Oggi, come facilmente previsto da chi di ciclismo se ne intende ben piu' di Bulbarelli, 50 corridori in meno di un minuto.
Martedi' tra il primo e il cinquantesimo ci saranno ben piu' di 20 minuti...
Io confesso di non capire certi interventi: questo di Lemond e' da Guinness dellì'incompetenza...Che i tapponi di montagna siano ben piu' selettivi di una tappa col pavè credo lo capirebbe anche un bambino di 6 anni...
Di tappe col pavè ce ne sono state altre non se se te ne sei accorto e non c'e' stata selezione.
Ciao


el_condor

P.S. ora che hai visto la gara mi auguro ti renda conto della castroneira astronomica scritta e ti scusi..Il tuo messaggio, forse non te ne rendi contom ma è un insulto all'intelligenza..Siamo sul livello di chi scrive: le salite dure tipo Angliru e Zoncolan non fanno selezione perche' troppo dure (difatti abbiamo assistito a volate Cipollini-Zabel !!!)

P.S. questo e' un Forum su Internet, ognuno scrive quello che vuole anche cose prive di senso. Mi chiedo come si trovi nella vita chi e' cosi' incapace di valutare oggettivamente le situazioni..


Avatar utente
Patate
Messaggi: 6291
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Tour de France 2018

Messaggio da leggere da Patate »

el_condor ha scritto: domenica 15 luglio 2018, 23:33
altro messaggio incomprensibile per le assurdità contenute..
Oggi, come facilmente previsto da chi di ciclismo se ne intende ben piu' di Bulbarelli, 50 corridori in meno di un minuto.
Martedi' tra il primo e il cinquantesimo ci saranno ben piu' di 20 minuti...
Io confesso di non capire certi interventi: questo di Lemond e' da Guinness dellì'incompetenza...Che i tapponi di montagna siano ben piu' selettivi di una tappa col pavè credo lo capirebbe anche un bambino di 6 anni...
Di tappe col pavè ce ne sono state altre non se se te ne sei accorto e non c'e' stata selezione.
Ciao


el_condor

P.S. ora che hai visto la gara mi auguro ti renda conto della castroneira astronomica scritta e ti scusi..Il tuo messaggio, forse non te ne rendi contom ma è un insulto all'intelligenza..Siamo sul livello di chi scrive: le salite dure tipo Angliru e Zoncolan non fanno selezione perche' troppo dure (difatti abbiamo assistito a volate Cipollini-Zabel !!!)

P.S. questo e' un Forum su Internet, ognuno scrive quello che vuole anche cose prive di senso. Mi chiedo come si trovi nella vita chi e' cosi' incapace di valutare oggettivamente le situazioni..
Beh condor, ovviamente dipende dal contesto, ma l'affermazione di Bulbarelli non è così campata in aria.
Per me sbagli a mettere la questione sulla numerosità dei gruppetti: è ovvio che in salita si può arrivare da soli, ma questo tipo di tappe in cui si arriva a gruppetti possono fare scarti letali.
Per farti un esempio: proprio oggi Uran, secondo allo scorso Tour, ha perso più di quanto ha perso in tutte le tappe di montagna lo scorso anno da Froome. Quindi non sono tanto sicuro "Che i tapponi di montagna siano ben piu' selettivi di una tappa col pavè credo lo capirebbe anche un bambino di 6 anni.", soprattutto in corse bloccate in salita come il Tour.
Quindi vedi bene che i danni ci sono, anche in una tappa relativamente inconcludente come quella di oggi.
Gli esempi di alti distacchi in tappe di pianura sono tantissimi: Oltre ad Arenberg 2014 e 2010 e a Montalcino 2010 ricordiamo anche la tappa del 2015 vinta dal velocista Greipel in cui Quintana perse il Tour o quella del 2013 di Cavendish in cui Valverde perse DIECI MINUTI per un ventaglio. La cosa dei 50 corridori non ha proprio senso perché quelli che vanno a contendersi la generale sono dieci o poco più e sono su questi dieci i distacchi che contano. Poi è ovvio che un gregario che tira in salita arriva a tre quarti d'ora e uno che si fa gli ultimi chilometri di una tappa piatta arriva a 7 minuti, ma questo c'entra ciambella con la pericolosità di una tappa.
Non capisco perché devi sempre andare a sparare con cose tipo "insulto all'intelligenza" "castroneria astronomica" "incapacità di valutare" "guinness dell'incompetenza" ed addurre argomentazioni ben peggiori di quelle di Carlo.
Ultima modifica di Patate il lunedì 16 luglio 2018, 0:24, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4253
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Tour de France 2018

Messaggio da leggere da nemecsek. »

chinaski89 ha scritto: domenica 15 luglio 2018, 23:00 Si ma se anche il Tour fosse di 14 giorni ti beccheresti comunque piattoni e tempi morti, quindi a che pro?

Stacce :diavoletto:
Si deve lavorare a vari livelli; figure iconiche che accendano le rivalità, tappe cucite su misura per favorire da subito lo spettacolo, velocizzare il tutto insomma. Così e no sport poco appetibile pure in tv, no sport da vecchi, toh, diciamo de nicchia. E i sponsor scappano.


Mi piace il termine "Classiche monumento".
Classiche monumento!
Classiche monumento!!
Classiche monumento!!!
beppesaronni
Messaggi: 4790
Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 17:25

Re: Tour de France 2018

Messaggio da leggere da beppesaronni »

Io metterei sempre alla seconda tappa una cronoscalata di 30km.
Così, giusto per fare dei distacchi ed obbligare chi è indietro ad attaccare anche in una tappa come quella di ieri ...


Ad Insbruck, Valverde e Nibali non arriveranno nei primi 5.
Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8192
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Tour de France 2018

Messaggio da leggere da chinaski89 »

nemecsek. ha scritto: lunedì 16 luglio 2018, 0:24
chinaski89 ha scritto: domenica 15 luglio 2018, 23:00 Si ma se anche il Tour fosse di 14 giorni ti beccheresti comunque piattoni e tempi morti, quindi a che pro?

Stacce :diavoletto:
Si deve lavorare a vari livelli; figure iconiche che accendano le rivalità, tappe cucite su misura per favorire da subito lo spettacolo, velocizzare il tutto insomma. Così e no sport poco appetibile pure in tv, no sport da vecchi, toh, diciamo de nicchia. E i sponsor scappano.
Hai anche ragione ma continuo a non capire come togliere una settimana favorirebbe lo spettacolo.


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8192
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Tour de France 2018

Messaggio da leggere da chinaski89 »

beppesaronni ha scritto: lunedì 16 luglio 2018, 9:07 Io metterei sempre alla seconda tappa una cronoscalata di 30km.
Così, giusto per fare dei distacchi ed obbligare chi è indietro ad attaccare anche in una tappa come quella di ieri ...
Seconda tappa cronoscalata, quarta Roubaix completa così imparano a fare i no contest :D


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16267
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Tour de France 2018

Messaggio da leggere da nino58 »

chinaski89 ha scritto: lunedì 16 luglio 2018, 9:11
nemecsek. ha scritto: lunedì 16 luglio 2018, 0:24
chinaski89 ha scritto: domenica 15 luglio 2018, 23:00 Si ma se anche il Tour fosse di 14 giorni ti beccheresti comunque piattoni e tempi morti, quindi a che pro?

Stacce :diavoletto:
Si deve lavorare a vari livelli; figure iconiche che accendano le rivalità, tappe cucite su misura per favorire da subito lo spettacolo, velocizzare il tutto insomma. Così e no sport poco appetibile pure in tv, no sport da vecchi, toh, diciamo de nicchia. E i sponsor scappano.
Hai anche ragione ma continuo a non capire come togliere una settimana favorirebbe lo spettacolo.
Secondo me, sotto sotto, l'unico scopo è la riduzione dei costi.
Solo che si parla, poi, di un altro sport.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21599
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Tour de France 2018

Messaggio da leggere da lemond »

chinaski89 ha scritto: lunedì 16 luglio 2018, 9:12
beppesaronni ha scritto: lunedì 16 luglio 2018, 9:07 Io metterei sempre alla seconda tappa una cronoscalata di 30km.
Così, giusto per fare dei distacchi ed obbligare chi è indietro ad attaccare anche in una tappa come quella di ieri ...
Seconda tappa cronoscalata, quarta Roubaix completa così imparano a fare i no contest :D
:clap: :clap: :clap: e inoltre sparirebbero dalla circolazioni i Bussolotti e similia. Quanto a chi risponde al Condor, è ovvio che è inutile e di solito me ne guardo bene, a meno che non mi voglia fare una grassa risata. Sulle 2/3 settimane, appunto, dipende da quel che resta. ;)


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
jumbo
Messaggi: 9165
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Tour de France 2018

Messaggio da leggere da jumbo »

el_condor ha scritto: domenica 15 luglio 2018, 23:33P.S. ora che hai visto la gara mi auguro ti renda conto della castroneira astronomica scritta e ti scusi..Il tuo messaggio, forse non te ne rendi contom ma è un insulto all'intelligenza..Siamo sul livello di chi scrive: le salite dure tipo Angliru e Zoncolan non fanno selezione perche' troppo dure (difatti abbiamo assistito a volate Cipollini-Zabel !!!)

P.S. questo e' un Forum su Internet, ognuno scrive quello che vuole anche cose prive di senso. Mi chiedo come si trovi nella vita chi e' cosi' incapace di valutare oggettivamente le situazioni..
perdonami, ma perchè ti abbassi a scrivere su un forum dove ti trovi costretto ad interagire con persone tanto inferiori a te?


castelli
Messaggi: 4105
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: Tour de France 2018

Messaggio da leggere da castelli »

porte si è rotto la clavicola. probabile rientro alla vuelta.


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9207
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Tour de France 2018

Messaggio da leggere da il_panta »

castelli ha scritto: lunedì 16 luglio 2018, 9:57 porte si è rotto la clavicola. probabile rientro alla vuelta.
Porte non smentisce i critici, ma Ochowicz ha fatto la figura del coglione. Come se Porte non ci tenesse a questo Tour de France...
Auguro a Richie di trovare una buona forma per la Vuelta.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
jumbo
Messaggi: 9165
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Tour de France 2018

Messaggio da leggere da jumbo »

Veramente non si è rotto niente.


raf81
Messaggi: 104
Iscritto il: domenica 27 agosto 2017, 13:44

Re: Tour de France 2018

Messaggio da leggere da raf81 »

ha avuto sfiga perche' sono caduti tanti ma solo lui si e' fatta male seriamente. spero l'anno prossimo sia ancora al tour e che possa finalmente finirlo.

a mio parere una tappa di pave' al tour c'entra come gattuso nella sede dell'inter :)


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21599
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Tour de France 2018

Messaggio da leggere da lemond »

jumbo ha scritto: lunedì 16 luglio 2018, 9:48
el_condor ha scritto: domenica 15 luglio 2018, 23:33P.S. ora che hai visto la gara mi auguro ti renda conto della castroneira astronomica scritta e ti scusi..Il tuo messaggio, forse non te ne rendi contom ma è un insulto all'intelligenza..Siamo sul livello di chi scrive: le salite dure tipo Angliru e Zoncolan non fanno selezione perche' troppo dure (difatti abbiamo assistito a volate Cipollini-Zabel !!!)

P.S. questo e' un Forum su Internet, ognuno scrive quello che vuole anche cose prive di senso. Mi chiedo come si trovi nella vita chi e' cosi' incapace di valutare oggettivamente le situazioni..
perdonami, ma perchè ti abbassi a scrivere su un forum dove ti trovi costretto ad interagire con persone tanto inferiori a te?
:champion: :crazy: :diavoletto: :champion: :clap: :clap: :clap: per fortuna che el Condor c'è. Come rispose quel soldato al caporale che gli aveva detto ... (se qualcuno non sa il seguito, lo chieda) :)


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21599
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Tour de France 2018

Messaggio da leggere da lemond »

raf81 ha scritto: lunedì 16 luglio 2018, 10:08 ha avuto sfiga perche' sono caduti tanti ma solo lui si e' fatta male seriamente. spero l'anno prossimo sia ancora al tour e che possa finalmente finirlo.

a mio parere una tappa di pave' al tour c'entra come gattuso nella sede dell'inter :)
Invece, come allenatore (a parte il ringhio) del Milan c'entra dimorto costui? :bll:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
castelli
Messaggi: 4105
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: Tour de France 2018

Messaggio da leggere da castelli »

il_panta ha scritto: lunedì 16 luglio 2018, 10:02
castelli ha scritto: lunedì 16 luglio 2018, 9:57 porte si è rotto la clavicola. probabile rientro alla vuelta.
Porte non smentisce i critici, ma Ochowicz ha fatto la figura del coglione. Come se Porte non ci tenesse a questo Tour de France...
Auguro a Richie di trovare una buona forma per la Vuelta.
yes. del gran coglione ad occhio.


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9207
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Tour de France 2018

Messaggio da leggere da il_panta »

jumbo ha scritto: lunedì 16 luglio 2018, 10:03 Veramente non si è rotto niente.
Non si capisce in realtà, ma pare di sì. L'unica fonte che dice di no mi pare Ochowicz, mentre i medici parlano di clavicola rotta, frattura composta.
Ci sono immagini della caduta? Io mi sono collegato tardi.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26554
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Tour de France 2018

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

beppesaronni ha scritto: lunedì 16 luglio 2018, 9:07 Io metterei sempre alla seconda tappa una cronoscalata di 30km.
Così, giusto per fare dei distacchi ed obbligare chi è indietro ad attaccare anche in una tappa come quella di ieri ...

In questi giorni ho sentito tante critiche a proposito del percorso, ovviamente non soltanto da beppesaronni.
A tal proposito volevo fare le seguenti osservazioni:

1) Ma vi (uso un 'voi' molto generico) rendente conto che per disegnare un percorso bisogna fare i conti con la geomorfologia dei territori attraversari. E' un concetto da cui non si scappa. Se parti dal Nord della Francia, tipo dalla Bretagna, e hai intenzione di fare giustamente qualche tappa anche al nord, è semplicemente impossibile mettere salite nella prima settimana. Basta prendere una cartina fisica della Francia e ci si rende conto che almeno metà del terriorio è completamente pianeggiante e che le montagne sono tutte localizzate a sud est (Alpi) e a sud-ovest (Pirenei), oltre al massiccio centrale. Ovviamente mi pare giusto che anche in Bretagna, Normadia e altre regioni abbiano il diritto di vedere passare il Tour ed è altrettanto ovvio che da quelle parti non ci puoi arrivare nel mezzo tra Alpi e Pirenei. Siamo abituati (troppo bene ) all'Italia che per caratteristiche morfologiche offre la possibilità di mettere un arrivo in salita serio praticamente in ogni regione, Puglia a parte.

2) Ho sentito paragoni coi Tour di Leblanc. Mi sa che non vi ricordate bene cosa succedeva 20 anni fa. Nelle prime 9 tappe ci sarebbero stati un prologo di 7 km, 7 tappe totalmente piatte e una crono individuale di 55 km che avrebbe già irrimediabilmente segnato la classifica.
Quest'anno nelle prime 9 tappe abbiamo visto una cronosquadre (che non ha devastato la classifica), un tappa col pavè che comunque non è la solita tappaccia da volata, una tappa con gli stappeti (Quimper) e una con arrivo a Mur-de-Bretagne, infine 5 tappe da volata. Queste ultime sembrano tante, ma se si va a vedere quante altre occasioni avranno i velocisti da qui a Parigi, forse tale numero non è così esagerato.

3) Secondo me sono molto affrettate le critiche ad un percorso che da domani fino a Parigi cambierà totalmente pelle offrendo tutto spazio necessario per lo spettacolo. Arrivi in salita, arrivi in discesa, tappe in arrivo su salite come Mende e altro ancora. State calmi e poi fra 2 settimane ne riparliamo ;)


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8192
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Tour de France 2018

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Ah ma a me il percorso piace :D sono solo incazzato con certe interpretazioni del pavè, comunque Moscon sulla Gazza dice abbastanza chiaramente che Bardet è rientrato con le scie e che è scandaloso. Non mi sta simpatico, ma sto giro ha tutta la mia stima e il mio appoggio


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26554
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Tour de France 2018

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

raf81 ha scritto: lunedì 16 luglio 2018, 10:08 ha avuto sfiga perche' sono caduti tanti ma solo lui si e' fatta male seriamente. spero l'anno prossimo sia ancora al tour e che possa finalmente finirlo.

a mio parere una tappa di pave' al tour c'entra come gattuso nella sede dell'inter :)
Se vuoi dare la colpa al pavè sbagli di grosso, per due motivi:

1) Porte cade SEMPRE. In salita, discesa, sul pavè. Cade pure dal letto. Lui non fa preferenze, cade e basta;

2) ieri è caduto poco dopo il via, quando ancora il primo tratto di pavè era lontano 40 km.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8192
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Tour de France 2018

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Comunque il povero Porte l'hanno diffamato, la clavicola l'ha rotta veramente :(


Luca90
Messaggi: 14282
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Tour de France 2018

Messaggio da leggere da Luca90 »

chinaski89 ha scritto: lunedì 16 luglio 2018, 23:23 Comunque il povero Porte l'hanno diffamato, la clavicola l'ha rotta veramente :(
ma io sia su spaziociclismo che gazzetta avevo letto che era rotta


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26554
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Tour de France 2018

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

chinaski89 ha scritto: lunedì 16 luglio 2018, 23:23 Comunque il povero Porte l'hanno diffamato, la clavicola l'ha rotta veramente :(
Beh, diffamato...se il suo TM va a dire in giro che non ha nessuna frattura e che la sua valigia lo aspetta ad Annecy, uno si fida. Come si fa a sapere che il TM della squadra va a raccontare cazzate a proposito dei suoi?


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8192
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Tour de France 2018

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: martedì 17 luglio 2018, 4:49
chinaski89 ha scritto: lunedì 16 luglio 2018, 23:23 Comunque il povero Porte l'hanno diffamato, la clavicola l'ha rotta veramente :(
Beh, diffamato...se il suo TM va a dire in giro che non ha nessuna frattura e che la sua valigia lo aspetta ad Annecy, uno si fida. Come si fa a sapere che il TM della squadra va a raccontare cazzate a proposito dei suoi?
Appunto dal TM è stato diffamato :D


qrier
Messaggi: 3008
Iscritto il: giovedì 7 maggio 2015, 15:12

Re: Tour de France 2018

Messaggio da leggere da qrier »

Ma quindi Porte si è rotto o no?

Sul percorso... bah, per me non è un problema.
Nelle tappe di pianura guardo solo gli ultimi km, prima seguo di tanto in tanto i live per vedere se ci sono ventagli o situazioni interessanti.

Ma c'è da dire che a volte anche le tappe di montagna si risolvono solo sul finale... uno sta lì in attesa ora immaginandosi chissà quali scenari e poi i big si muovono solo gli ultimi 2-3 km.


nikybo85
Messaggi: 5405
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: Tour de France 2018

Messaggio da leggere da nikybo85 »

qrier ha scritto: martedì 17 luglio 2018, 8:46 Ma quindi Porte si è rotto o no?

Sul percorso... bah, per me non è un problema.
Nelle tappe di pianura guardo solo gli ultimi km, prima seguo di tanto in tanto i live per vedere se ci sono ventagli o situazioni interessanti.

Ma c'è da dire che a volte anche le tappe di montagna si risolvono solo sul finale... uno sta lì in attesa ora immaginandosi chissà quali scenari e poi i big si muovono solo gli ultimi 2-3 km.
Hai colto il punto


White Mamba
Messaggi: 1947
Iscritto il: lunedì 6 luglio 2015, 11:27

Re: Tour de France 2018

Messaggio da leggere da White Mamba »

barguil dice che nei prossimi giorni uscirà apposta di classifica per puntare alle tappe. bah


beppesaronni
Messaggi: 4790
Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 17:25

Re: Tour de France 2018

Messaggio da leggere da beppesaronni »

White Mamba ha scritto: martedì 17 luglio 2018, 11:58 barguil dice che nei prossimi giorni uscirà apposta di classifica per puntare alle tappe. bah
Facesse classifica potrebbe puntare al massimo ad un 7-8 posto ....


Ad Insbruck, Valverde e Nibali non arriveranno nei primi 5.
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26554
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Tour de France 2018

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

White Mamba ha scritto: martedì 17 luglio 2018, 11:58 barguil dice che nei prossimi giorni uscirà apposta di classifica per puntare alle tappe. bah
Mah, ha avuto 9 giorni per uscire di classifica, poteva evitare di tenere duro nelle tappe più pericolose, tipo domenica.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
White Mamba
Messaggi: 1947
Iscritto il: lunedì 6 luglio 2015, 11:27

Re: Tour de France 2018

Messaggio da leggere da White Mamba »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: martedì 17 luglio 2018, 12:20
White Mamba ha scritto: martedì 17 luglio 2018, 11:58 barguil dice che nei prossimi giorni uscirà apposta di classifica per puntare alle tappe. bah
Mah, ha avuto 9 giorni per uscire di classifica, poteva evitare di tenere duro nelle tappe più pericolose, tipo domenica.
appunto.
e poi l'anno scorso andavi veramente forte, perchè non provare perlomeno a testarti?
discorsi da esterni ovviamente, poi magari sa di non essere manco vicino ai livelli della passata edizione.

sono molto curioso di vedere come si comporterà jungels invece


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28068
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Tour de France 2018

Messaggio da leggere da Walter_White »

White Mamba ha scritto: martedì 17 luglio 2018, 11:58 barguil dice che nei prossimi giorni uscirà apposta di classifica per puntare alle tappe. bah
Fossi il suo DS gli arriverebbe un bel colpo dietro la testa con un seguente "ma che cazzo stai dicendo?"


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4329
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Tour de France 2018

Messaggio da leggere da Brogno »

Walter_White ha scritto: martedì 17 luglio 2018, 12:55
White Mamba ha scritto: martedì 17 luglio 2018, 11:58 barguil dice che nei prossimi giorni uscirà apposta di classifica per puntare alle tappe. bah
Fossi il suo DS gli arriverebbe un bel colpo dietro la testa con un seguente "ma che cazzo stai dicendo?"
Per me sa benissimo quest'anno di non essere al livello dei primi, quindi si tira fuori volontariamente. Per me, oggi esce di classifica, volontariamente o meno..


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
Lopi90
Messaggi: 1605
Iscritto il: martedì 31 maggio 2011, 12:15

Re: Tour de France 2018

Messaggio da leggere da Lopi90 »

Avrebbe fatto meglio ad uscire di classifica domenica, oggi ci sono tanti bei punti per la maglia a pois.

La Fortuneo ha assolutamente bisogno di un bel tour per giustificare una stagione disastrosa, credo gli vada bene sia una tappa che un 9-10 posto, e forse considerano la prima piu` facile.


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26554
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Tour de France 2018

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Brogno ha scritto: martedì 17 luglio 2018, 13:00
Walter_White ha scritto: martedì 17 luglio 2018, 12:55
White Mamba ha scritto: martedì 17 luglio 2018, 11:58 barguil dice che nei prossimi giorni uscirà apposta di classifica per puntare alle tappe. bah
Fossi il suo DS gli arriverebbe un bel colpo dietro la testa con un seguente "ma che cazzo stai dicendo?"
Per me sa benissimo quest'anno di non essere al livello dei primi, quindi si tira fuori volontariamente. Per me, oggi esce di classifica, volontariamente o meno..
A maggior ragione, se sa che non è in condizioni di far classifica, perché tenere duro a Roubaix? Poteva tranquillamente arrivare con 15 minuti ed andare in fuga oggi


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4329
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Tour de France 2018

Messaggio da leggere da Brogno »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: martedì 17 luglio 2018, 14:24 A maggior ragione, se sa che non è in condizioni di far classifica, perché tenere duro a Roubaix? Poteva tranquillamente arrivare con 15 minuti ed andare in fuga oggi
concordo sul tuo ragionamento.
Forse e' piu' in forma di quello che io pensi, e sta solo facendo pretattica..


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
34x27

Re: Tour de France 2018

Messaggio da leggere da 34x27 »

White Mamba ha scritto: martedì 17 luglio 2018, 12:23 sono molto curioso di vedere come si comporterà jungels invece
+50'' dai big

Ahhhhhhhh se la QS avesse portato qualche gregario da salita per lui.....................

(ciao Basso)


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9207
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Tour de France 2018

Messaggio da leggere da il_panta »

Rispondendo a un'affermazione di Scattista, questa tappa secondo me era ben disegnata, ma mal posizionata.
In generale in questo Tour ci sono molte tappe potenzialmente da lunga battaglia che però sono un'arma a doppio taglio. Se i corridori sono dei conigli rischiano di essere tutte neutralizzate tranne quella dell'Alpe d'Huez e quella cortissima, cioè gli arrivi in salita. Speriamo bene, ma è difficile essere ottimisti dopo oggi. Domani non mi aspetto niente di niente, all'Alpe d'Huez per forza di cose verranno fuori i valori.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
Patate
Messaggi: 6291
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Tour de France 2018

Messaggio da leggere da Patate »

il_panta ha scritto: martedì 17 luglio 2018, 19:02 Rispondendo a un'affermazione di Scattista, questa tappa secondo me era ben disegnata, ma mal posizionata.
:yes:
Trittico alpino bellissimo ma con tappe messe in ordine contrario


Basso
Messaggi: 17125
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Tour de France 2018

Messaggio da leggere da Basso »

34x27 ha scritto: martedì 17 luglio 2018, 18:17 +50'' dai big

Ahhhhhhhh se la QS avesse portato qualche gregario da salita per lui.....................

(ciao Basso)
Ciao campione, ovviamente mi pare troppo complicato da capire per te.


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
herbie
Messaggi: 8273
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Tour de France 2018

Messaggio da leggere da herbie »

Patate ha scritto: martedì 17 luglio 2018, 19:09
il_panta ha scritto: martedì 17 luglio 2018, 19:02 Rispondendo a un'affermazione di Scattista, questa tappa secondo me era ben disegnata, ma mal posizionata.
:yes:
Trittico alpino bellissimo ma con tappe messe in ordine contrario
è vero e l'ho pensato anch'io. Prima andrebbe messa la tappa da arrivo secco, poi quelle dove gli staccati sull'arrivo secco possono inventarsi qualcosa per cambiare le carte in tavola rispetto ai 40 minuti a tutta.
Però questi ragionamenti, per esperienza dico che rimangono sempre un po' vuoti...se uno prova a far saltare questa tappa, la tappa diventa dura per tutti, non solo per lui. A meno che vada proprio allo sbaraglio da solo in fuga contro tutti....e se la tappa diventa dura per tutti, con salite fatte forte anche lontano dal traguardo, anche i giorni successivi diventano ugualmente duri per tutti, e magari sugli equilibri della corsa cominciano pesare di più le qualità di fondo e recupero, piuttosto che quelle di pura prestazione w/kg che potrebbero emergere su un arrivo in salita.
Sempre questione di sguardo sulle cose, se uno viene convinto che i suoi limiti siano quelli e guai a sballare il programma di una virgola, pena il fallimento totale, poi sappiamo bene come vadano a finire le cose.


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10516
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Tour de France 2018

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

herbie ha scritto: mercoledì 18 luglio 2018, 0:59
Patate ha scritto: martedì 17 luglio 2018, 19:09
il_panta ha scritto: martedì 17 luglio 2018, 19:02 Rispondendo a un'affermazione di Scattista, questa tappa secondo me era ben disegnata, ma mal posizionata.
:yes:
Trittico alpino bellissimo ma con tappe messe in ordine contrario
è vero e l'ho pensato anch'io. Prima andrebbe messa la tappa da arrivo secco, poi quelle dove gli staccati sull'arrivo secco possono inventarsi qualcosa per cambiare le carte in tavola rispetto ai 40 minuti a tutta.
Però questi ragionamenti, per esperienza dico che rimangono sempre un po' vuoti...se uno prova a far saltare questa tappa, la tappa diventa dura per tutti, non solo per lui. A meno che vada proprio allo sbaraglio da solo in fuga contro tutti....e se la tappa diventa dura per tutti, con salite fatte forte anche lontano dal traguardo, anche i giorni successivi diventano ugualmente duri per tutti, e magari sugli equilibri della corsa cominciano pesare di più le qualità di fondo e recupero, piuttosto che quelle di pura prestazione w/kg che potrebbero emergere su un arrivo in salita.
Sempre questione di sguardo sulle cose, se uno viene convinto che i suoi limiti siano quelli e guai a sballare il programma di una virgola, pena il fallimento totale, poi sappiamo bene come vadano a finire le cose.
Lo schema Zoncolan-prato nevoso / Sappada-Bardonecchia.

Ci son notizie sul tappone pirenaico? Stanno costruendo un ponte in tre giorni?


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
34x27

Re: Tour de France 2018

Messaggio da leggere da 34x27 »

Basso ha scritto: martedì 17 luglio 2018, 21:34 Ciao campione, ovviamente mi pare troppo complicato da capire per te.
Presa bene.

:boing:


Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4329
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Tour de France 2018

Messaggio da leggere da Brogno »

34x27 ha scritto: mercoledì 18 luglio 2018, 8:42
Basso ha scritto: martedì 17 luglio 2018, 21:34 Ciao campione, ovviamente mi pare troppo complicato da capire per te.
Presa bene.

:boing:
Comunque siamo seri. Jungels ok tutto, ma evidentemente ha sofferto per le cadute sul pave' come Uran.
Io penso possa fare meglio di cosi, se riesce a non naufragare tra oggi e domani.


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
34x27

Re: Tour de France 2018

Messaggio da leggere da 34x27 »

Brogno ha scritto: mercoledì 18 luglio 2018, 9:41 Comunque siamo seri. Jungels ok tutto, ma evidentemente ha sofferto per le cadute sul pave' come Uran.
Io penso possa fare meglio di cosi, se riesce a non naufragare tra oggi e domani.
Se va bene fa una top-15; la QS è al Tour per far manbassa di tappe e magari una maglia...


Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4329
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Tour de France 2018

Messaggio da leggere da Brogno »

34x27 ha scritto: mercoledì 18 luglio 2018, 13:41
Brogno ha scritto: mercoledì 18 luglio 2018, 9:41 Comunque siamo seri. Jungels ok tutto, ma evidentemente ha sofferto per le cadute sul pave' come Uran.
Io penso possa fare meglio di cosi, se riesce a non naufragare tra oggi e domani.
Se va bene fa una top-15; la QS è al Tour per far manbassa di tappe e magari una/due maglie...
Non l'ho visto in allenamento quindi non ti saprei dire. Penso che comunque ieri abbia sofferto piu del dovuto per il pave. Una top 10 secondo me era alla sua portata. Se una potenziale top 10 valga o meno qualche gregario, questo non lo so.


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10516
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Tour de France 2018

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

lucks83 ha scritto: sabato 16 giugno 2018, 23:56
Patate ha scritto: sabato 16 giugno 2018, 16:05
Maìno della Spinetta ha scritto: sabato 16 giugno 2018, 10:47 Con quella grana, o arrivanoall'Aubisque, oppure tengono larrivo a Laruns e stravolgono il percorso levando il primo giro lungo verso sud est, e arrivano a Laruns magari scendendo dal versante nord del Soulor e facendo il versante duro del Marie Blanque. Impossibile rappezzare quel danno in poco tempo :) in Italia si parlerebbe di riapertura 2020.
L'alternativa più dura che mi viene in mente è questa:
lar.png
Non credo che si fermeranno sull'Aubisque, piu' che altro perchè con Laruns avranno anche firmato dei contratti quelli dell' ASO. A questo punto credo che se vogliono mantenere lo stesso livello tecnico del percorso originale devono stravolgerlo. Via l'Aspin , Via il Tourmalet e anche il Soulor. Unica alternativa possibile è fare Soudet + versante duro del Marie Blanque. Al Soudet è anche possibile fare un giro ad anello simile a quello dello Stelvio/Umbrail del Giro 2017.
Ecco come l'ho pensato io..lourdes - laruns (2).png
Novità a riguardo?


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
Patate
Messaggi: 6291
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Tour de France 2018

Messaggio da leggere da Patate »

Maìno della Spinetta ha scritto: mercoledì 18 luglio 2018, 13:57 Novità a riguardo?
A inizio Tour erano praticamente certi di lasciare immutata la tappa originale


raf81
Messaggi: 104
Iscritto il: domenica 27 agosto 2017, 13:44

Re: Tour de France 2018

Messaggio da leggere da raf81 »

come avevo scritto froome al giro è venuto ad allenarsi,ha programmato una preparazione praticamente perfetta per il doppio appuntamento. Ha rischiato grosso puntando tutto sulla terza settimana al giro,che se non si inventava quel numero arrivava dietro. Andata bene al giro ora ovviamente è piu' forte qui al tour tanto che sono tornate puntuali le sue frullate.. Detto questo il suo ds parla addirittura di partecipare pure alla vuelta. se dovesse mai riuscirci hinault zitto a vita.. questo è il piu' forte senza discussioni, altro che salbutamolo.

il fatto altrettanto interessante è la partecipazione pure di doumulin anche lui col giro sulle gambe. Se avessimo avuto solo froome dicevamo che solo lui poteva sembrare cosi' fresco dopo il giro.. invece anche doumulin và forte segno che questa settimana in piu' di riposo ha fatto la differenza. Ora la curiosità è non è che chi ha fatto il giro gira meglio subito ma magari nella terza cala rispetto nibali,quintana etc.. che nella terza saranno piu' forti? su froome non credo vediamo doumulin.


herbie
Messaggi: 8273
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Tour de France 2018

Messaggio da leggere da herbie »

Brogno ha scritto: mercoledì 18 luglio 2018, 13:43
34x27 ha scritto: mercoledì 18 luglio 2018, 13:41
Brogno ha scritto: mercoledì 18 luglio 2018, 9:41 Comunque siamo seri. Jungels ok tutto, ma evidentemente ha sofferto per le cadute sul pave' come Uran.
Io penso possa fare meglio di cosi, se riesce a non naufragare tra oggi e domani.
Se va bene fa una top-15; la QS è al Tour per far manbassa di tappe e magari una/due maglie...
Non l'ho visto in allenamento quindi non ti saprei dire. Penso che comunque ieri abbia sofferto piu del dovuto per il pave. Una top 10 secondo me era alla sua portata. Se una potenziale top 10 valga o meno qualche gregario, questo non lo so.
per una squadra che può vincere tappe e maglie, come la QS direi proprio di no...specie perchè Jungels non ha mai dato la reale sensazione di poter stare là davanti sulle grandi salite, come invece Dumoulin ha fatto quasi da subito. Un'altra cosa sarebbe avere un corridore che ti dà la sensazione di poter veramente diventare uno dei tre quattro più forti al mondo in salita e nei GT.


Avatar utente
antani
Messaggi: 2310
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2016, 12:31

Re: Tour de France 2018

Messaggio da leggere da antani »

Dopo l'Etna Yates sembrava dovesse vincere a mani basse.Meditate gente,meditate................


"Sicuramente serve il 25"
~ Davide Cassani su qualsiasi salita
Rispondi