European Championship - Plumelec 2016

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
herbie
Messaggi: 8295
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: European Championship - Plumelec 2016

Messaggio da leggere da herbie »

il_panta ha scritto:Nino mi sa che ti sei perso le ultime freccie di Alaphilippe.
il problema suo...è proprio che ha davanti Sagan. Mentre Peter di fenomeni della sua età davanti non ne aveva, ma solo campioni della generazione precedente, Alaphilippe ha davanti proprio lui...è meno potente, meno veloce, meno abile, leggermente meglio in salita, ma su salite lunghe che conterebbero solo forse ad un Lombardia. Ma non abbastanza forte in salita per i GT....mah...è nato forse nel momento sbagliato.
Spero di sbgliarmi per lui, ma sia per i GT che per le classiche ha davanti qualche coetaneo più forte.
Magari, se Sagan perseverasse nel ritenere troppo dure per lui le corse ardennesi, che in realtà non lo sono affatto....ma credo che ben presto qualcuno apra gli occhi a Peter su quella settimana. Secondo me me Sagan può vincere più facilmente Amstel-Freccia- Liegi che sul pavè, perchè queste corse ardennesi sono diventate assai più facili da controllare.

Questo discorso per primeggiare, che è ovviamente quello a cui punta il campione. Poi di corse ne può anche vincere tante Alaphilippe. Per ora lo vedo più in futuro per un Lombardia, magari un mondiale duro, già una Liegi ha salite troppo corte...mah. Mi ricorda molto Kwiatkovski.


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26565
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: European Championship - Plumelec 2016

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

herbie ha scritto: Magari, se Sagan perseverasse nel ritenere troppo dure per lui le corse ardennesi, che in realtà non lo sono affatto....ma credo che ben presto qualcuno apra gli occhi a Peter su quella settimana. Secondo me me Sagan può vincere più facilmente Amstel-Freccia- Liegi che sul pavè, perchè queste corse ardennesi sono diventate assai più facili da controllare.
Io sono sicuro che Sagan si dedicherà alla settimana delle Ardenne dopo aver vinto la Roubaix. 'Esaurito' il suo compito nelle corse del pavè, poi punterà anche su quelle delle Ardenne.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8212
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: European Championship - Plumelec 2016

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
herbie ha scritto: Magari, se Sagan perseverasse nel ritenere troppo dure per lui le corse ardennesi, che in realtà non lo sono affatto....ma credo che ben presto qualcuno apra gli occhi a Peter su quella settimana. Secondo me me Sagan può vincere più facilmente Amstel-Freccia- Liegi che sul pavè, perchè queste corse ardennesi sono diventate assai più facili da controllare.
Io sono sicuro che Sagan si dedicherà alla settimana delle Ardenne dopo aver vinto la Roubaix. 'Esaurito' il suo compito nelle corse del pavè, poi punterà anche su quelle delle Ardenne.
Ne sono convinto anche io.

In ogni caso Alaphilippe è fortissimo e vincerà monumento anche lui. Certo non è ai livelli di Sagan (e chi lo è? Uno così nasce ogni trent'anni) ma rispetto allo slovacco è più adatto a corse più dure come il Lombardia.


Salvatore77
Messaggi: 6633
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: European Championship - Plumelec 2016

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

herbie ha scritto:
il_panta ha scritto:Nino mi sa che ti sei perso le ultime freccie di Alaphilippe.
il problema suo...è proprio che ha davanti Sagan. Mentre Peter di fenomeni della sua età davanti non ne aveva, ma solo campioni della generazione precedente, Alaphilippe ha davanti proprio lui...è meno potente, meno veloce, meno abile, leggermente meglio in salita, ma su salite lunghe che conterebbero solo forse ad un Lombardia. Ma non abbastanza forte in salita per i GT....mah...è nato forse nel momento sbagliato.
Spero di sbgliarmi per lui, ma sia per i GT che per le classiche ha davanti qualche coetaneo più forte.
Magari, se Sagan perseverasse nel ritenere troppo dure per lui le corse ardennesi, che in realtà non lo sono affatto....ma credo che ben presto qualcuno apra gli occhi a Peter su quella settimana. Secondo me me Sagan può vincere più facilmente Amstel-Freccia- Liegi che sul pavè, perchè queste corse ardennesi sono diventate assai più facili da controllare.

Questo discorso per primeggiare, che è ovviamente quello a cui punta il campione. Poi di corse ne può anche vincere tante Alaphilippe. Per ora lo vedo più in futuro per un Lombardia, magari un mondiale duro, già una Liegi ha salite troppo corte...mah. Mi ricorda molto Kwiatkovski.
Secondo me è stato descritto uno scenario alquanto pessimistico su Alaphilippe. Condivido che nei GT i suoi coetanei sono avanti a lui, ora ed in prospettiva, ma immaginare che sia chiuso anche nelle classiche a mio avviso non credo proprio sia così. Già oggi può vantare secondi posti in classiche importanti e battuto da non coetanei, pertanto non vedo chi sarebbero i suoi coetanei che lo dovrebbero battere sulle cote. Ma se pure fosse, le corse vanno corse, non vedo plausibile che a priori il talento francese debba ritenersi chiuso.
Inoltre il francese rispetto a Sagan è parecchio più forte in salita, inoltre per l'età la sua età è dotato di un fondo che altri non possono vantare.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Avatar utente
GregLemond
Messaggi: 3265
Iscritto il: sabato 6 settembre 2014, 20:00

Re: European Championship - Plumelec 2016

Messaggio da leggere da GregLemond »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
GregLemond ha scritto:Ulissi, comunque, clamorosamente impresentabile a certi livelli.
Su Colbrelli, che comunque certe corse le ha viste alla tv per ora, sono speranzoso.
Ma si, ormai s'è capito: questa è la sua dimensione. C'è poco da fare. Fino ad un paio d'anni fa di fronte a critiche legittime come la tua, in molti si opponevano sostenendo che era ancora giovane e bisognava dargli tempo. Oggi di anni ne ha 27 ed è già alla settima stagione da professionista in Lampre, ovvero ha sempre corso nel WT. Anche quest'anno ha fatto bene in tante occasioni, ha vinto le sue 6 corse tra cui due splendide tappe al Giro, ma quando c'è da fare il salto di qualità e battagliare con i migliori, ha sempre puntualmente fallito. Non ha ancora fatto neanche un podio in una classica.

Su Colbrelli vorrei lasciare il giudizio in sospeso ancora per una stagione perchè fino ad ora ha corso nella Bardiani e di occasioni ne ha avute di meno rispetto ad Ulissi. Già quest'anno è stato molto bravo all'Amstel, ora voglio vedere se riuscirà a fare un salto di qualità passando ad un team WT (?).
Colbrelli lo vedo molto alla Simon Gerrans...


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8212
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: European Championship - Plumelec 2016

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Concordo con Salvatore. Alaphilippe è fortissimo e rispetto ad un Sagan (che io tifo spudoratamente da tempi non sospetti) ad una corsa come il Lombardia può vincere tranquillamente. Dirò di più io lo vedrei bene anche alla Valverde cioè fare classiche e provare qualche classifica nei GT dove non sarà mai al livello dei top ma potrebbe dire la sua.


Avatar utente
GregLemond
Messaggi: 3265
Iscritto il: sabato 6 settembre 2014, 20:00

Re: European Championship - Plumelec 2016

Messaggio da leggere da GregLemond »

Se Sagan ha voglia, vince Liegi e Lombardia.

Ricordiamoci chi ha vinto Rio...


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9206
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: European Championship - Plumelec 2016

Messaggio da leggere da il_panta »

La Liegi per come è stata corsa quest'anno se la può giocare, Lombardia per me è troppo duro. Il Lombardia deve mirarlo in modo specifico se vuole vincerlo, e non accadrà mai.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
matteo9502
Messaggi: 4603
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2013, 22:48

Re: European Championship - Plumelec 2016

Messaggio da leggere da matteo9502 »

il_panta ha scritto:La Liegi per come è stata corsa quest'anno se la può giocare, Lombardia per me è troppo duro. Il Lombardia deve mirarlo in modo specifico se vuole vincerlo, e non accadrà mai.
Su un percorso come quello del 2014 per me si può giocare anche il Lombardia.


Rispondi