Vuelta 2016 - 10a tappa Lugones Lagos Covadonga

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Admin
Messaggi: 14952
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Vuelta 2016 - 10a tappa Lugones Lagos Covadonga

Messaggio da leggere da Admin »

Basso ha scritto: Che talvolta pure Einstein improvvisava, e il riccioluto tedesco-elvetico-statunitense in matematica non era malaccio.
:dubbio: :dubbio: :dubbio: :bll: :bll:
Immagine


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Basso
Messaggi: 17125
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Vuelta 2016 - 10a tappa Lugones Lagos Covadonga

Messaggio da leggere da Basso »

Continuo a non vederla così: il computerino è qualcosa di esterno al mezzo meccanico a differenza di quello che sono il cambio elettronico e la corona ovale, giusto per fare due esempi. Non è fondamentale per lo sviluppo della corsa così come non lo sono le radioline (ma in questo caso hanno - talvolta - una funzione di sicurezza nell'avvisare di pericoli. Poi l'uso che ne viene fatto privilegia soprattutto l'aspetto tattico, come ben sappiamo).

@Admin: :bll: :bll: :bll:

Immagine


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Avatar utente
Puertorico
Messaggi: 303
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2011, 11:03

Re: Vuelta 2016 - 10a tappa Lugones Lagos Covadonga

Messaggio da leggere da Puertorico »

ultimi km della 10a tappa

https://www.youtube.com/watch?v=AWoHHyQJ0bY

Ordine d'arrivo

1. QUINTANA Nairo 04h 50' 31''
2. GESINK Robert + 00' 24''
3. FROOME Christopher + 00' 25''
4. FRAILE Omar + 00' 28''
5. VALVERDE Alejandro + 00' 28''
6. SCARPONI Michele + 00' 28''
7. CHAVES Johan Esteban + 01' 02''
8. CONTADOR Alberto + 01' 05''
9. YATES Simon + 01' 09''
10. FELLINE Fabio + 01' 11''





Classifica generale

1. QUINTANA Nairo 38h 37' 07''
2. VALVERDE Alejandro + 00' 57''
3. FROOME Christopher + 00' 58''
4. CHAVES Johan Esteban + 02' 09''
5. CONTADOR Alberto + 02' 54''
6. KONIG Leopold + 02' 57''
7. DE LA CRUZ David + 03' 03''
8. YATES Simon + 03' 06''
9. SCARPONI Michele + 03' 14''
10. SANCHEZ Samuel + 03' 20''
11. BRAMBILLA Gianluca + 03' 49''
12. TALANSKY Andrew + 04' 05''
Ultima modifica di Puertorico il lunedì 29 agosto 2016, 21:55, modificato 1 volta in totale.


Admin
Messaggi: 14952
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Vuelta 2016 - 10a tappa Lugones Lagos Covadonga

Messaggio da leggere da Admin »

Basso ha scritto:Poi l'uso che ne viene fatto privilegia soprattutto l'aspetto tattico, come ben sappiamo).
Paratattico, direi. La tattica, per svilupparsi, presuppone un confronto immaginato con dei contendenti, mentre l'SRM agisce i suoi effetti solo sul singolo, indipendentemente dalla corsa. Poi questo ha ricadute sul piano tattico, ma in seconda istanza (come abbiamo visto anche oggi). Va bene, lana caprina.

PS: se questi sono ricci, io sono un ottimo scalatore... :D

Immagine

Avessi detto crespi e spettinati, non avrei avuto nulla da eccepire! :D :D :D


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Basso
Messaggi: 17125
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Vuelta 2016 - 10a tappa Lugones Lagos Covadonga

Messaggio da leggere da Basso »

Ma scusa, mi prendi una foto di Einstein quattordicenne, stava vivendo la sua fase di ribellione non riccioluta :bll:

Se non sono ricci questi, non so che fare :D (non è che abbiamo un barbiere o un parrucchiere sul forum che possa emettere una sentenza?)

Immagine


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20040
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Vuelta 2016 - 10a tappa Lugones Lagos Covadonga

Messaggio da leggere da galliano »

Bella tappa.
Ho visto adesso la replica sul Tubo.

Contento per Nairo ma la Vuelta è ancora più che aperta.
Non capisco tutte queste polemiche su Froome e pure su Valverde.
Ognuno corre come gli aggrada e oggi non si può certo dire che la Sky abbia monopolizzato la corsa.

Valverde è un grande campione ma a mio avviso nei GT è comunque favorito dal modo di correre attuale, molto conservativo.
In linea di massima lui sarebbe da quinto posto in un GT, ma se un favorito fa flop allora riesce a salire sul podio.

Quintana non so se al Tour era malato o no, di sicuro non era un Quintana NORMALE.
Ovviamente fa parte del gioco, è colpa sua se non è riuscito ad arrivare al top della condizione.
In ogni caso credo che neanche a questa Vuelta stiamo vedendo il miglior Quintana.


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28070
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Vuelta 2016 - 10a tappa Lugones Lagos Covadonga

Messaggio da leggere da Walter_White »

Snake ha scritto:ho fatto un calcolo approssimativo, cos'è 1900 di VAM?
1635 :)


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4333
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Vuelta 2016 - 10a tappa Lugones Lagos Covadonga

Messaggio da leggere da Brogno »

galliano ha scritto:Bella tappa.
Ho visto adesso la replica sul Tubo.

Contento per Nairo ma la Vuelta è ancora più che aperta.
Non capisco tutte queste polemiche su Froome e pure su Valverde.
Ognuno corre come gli aggrada e oggi non si può certo dire che la Sky abbia monopolizzato la corsa.

Valverde è un grande campione ma a mio avviso nei GT è comunque favorito dal modo di correre attuale, molto conservativo.
In linea di massima lui sarebbe da quinto posto in un GT, ma se un favorito fa flop allora riesce a salire sul podio.

Quintana non so se al Tour era malato o no, di sicuro non era un Quintana NORMALE.
Ovviamente fa parte del gioco, è colpa sua se non è riuscito ad arrivare al top della condizione.
In ogni caso credo che neanche a questa Vuelta stiamo vedendo il miglior Quintana.
Vista anche io. Quintana oggi proprio con la pipa in bocca facile facile e anche con una frequenza leggermente piu alta del solito.
Froome per me ha fatto una grande tappa, con o senza computerino. Per me e' andato leggermente in crisi, tutto qui, ma poi ha fatto una rimonta spettacolare.
Domanda. Ma Quintana poco prima dell'attacco, ho visto che smanettava con il computerino. Perche? Alla Tv Colombiana hanno detto "per controllare il dislivello effettuato", mi sembra poco sensato.


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18473
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vuelta 2016 - 10a tappa Lugones Lagos Covadonga

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Walter_White ha scritto:
Snake ha scritto:ho fatto un calcolo approssimativo, cos'è 1900 di VAM?
1635 :)
A me risulta meno.. 1570


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28070
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Vuelta 2016 - 10a tappa Lugones Lagos Covadonga

Messaggio da leggere da Walter_White »

barrylyndon ha scritto:
Walter_White ha scritto:
Snake ha scritto:ho fatto un calcolo approssimativo, cos'è 1900 di VAM?
1635 :)
A me risulta meno.. 1570
Io ho trovato quota iniziale 232 e finale 1120, probabilmente la differenza sta in questi valori


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18473
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vuelta 2016 - 10a tappa Lugones Lagos Covadonga

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Il problema che hanno spostato il traguardo dopo il 2000.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28070
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Vuelta 2016 - 10a tappa Lugones Lagos Covadonga

Messaggio da leggere da Walter_White »

barrylyndon ha scritto:Il problema che hanno spostato il traguardo dopo il 2000.
Ho usato questo profilo
Immagine

Il traguardo è più in su? :uhm:


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Fedaia
Messaggi: 2608
Iscritto il: sabato 11 giugno 2016, 19:18

Re: Vuelta 2016 - 10a tappa Lugones Lagos Covadonga

Messaggio da leggere da Fedaia »

galliano ha scritto:Bella tappa.
Ho visto adesso la replica sul Tubo.

Contento per Nairo ma la Vuelta è ancora più che aperta.
Non capisco tutte queste polemiche su Froome e pure su Valverde.
Ognuno corre come gli aggrada e oggi non si può certo dire che la Sky abbia monopolizzato la corsa.

Valverde è un grande campione ma a mio avviso nei GT è comunque favorito dal modo di correre attuale, molto conservativo.
In linea di massima lui sarebbe da quinto posto in un GT, ma se un favorito fa flop allora riesce a salire sul podio.

Quintana non so se al Tour era malato o no, di sicuro non era un Quintana NORMALE.
Ovviamente fa parte del gioco, è colpa sua se non è riuscito ad arrivare al top della condizione.
In ogni caso credo che neanche a questa Vuelta stiamo vedendo il miglior Quintana.
Si vabbe', sta a vedere che Quintana e' Il nuovo Hinault e non lo sapevamo. Accontentiamoci di quello che stiamo vedendo, che mi pare gia' oro colato per i suoi standard.
Mi pare abbia un ottimo cambio di ritmo, al Tour mi e' sembrato sopratutto imballato. La gamba c'era, ma andava ad una sola Velocita'.
Domani deve dare un'altra scrollata e cercare di guadagnare ancora qualcosina, in ottica crono sopratutto.


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28070
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Vuelta 2016 - 10a tappa Lugones Lagos Covadonga

Messaggio da leggere da Walter_White »

Fedaia ha scritto: Domani deve dare un'altra scrollata e cercare di guadagnare ancora qualcosina, in ottica crono sopratutto.
E' appena tornato attaccante, lo vuoi far impegnare a fondo pure nel giorno di riposo? Che poi torna il depresso del Tour :D
Si scherza naturalmente :cincin:


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18473
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vuelta 2016 - 10a tappa Lugones Lagos Covadonga

Messaggio da leggere da barrylyndon »

non lo so..io mi sono basato sul Subiendo como una moto.
Non son perfetti..ma in genere sufficientemente affidabili.
Infatti se osservi lo strappo finale sembrava esser lungo 300/400 metri..non un km come mostra la tua altimetria..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Nicker
Messaggi: 1989
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2010, 22:12

Re: Vuelta 2016 - 10a tappa Lugones Lagos Covadonga

Messaggio da leggere da Nicker »

Che bello rivedere Scarponi fare classifica e lottare con gente del calibro di Quintana, Contador, Valverde, Froome :clap: :clap: :clap:
Vediamo le prossime tappe come si metteranno anche se sembra in crescendo... di sicuro fra gli altri contendenti è uno di quelli che si è spremuto di meno in questo 2016.
chissà più che un piazzamento sarebbe fantastico una vittoria di tappa, ehh magari quella tappa pirenaica :fischio:


"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28070
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Vuelta 2016 - 10a tappa Lugones Lagos Covadonga

Messaggio da leggere da Walter_White »

barrylyndon ha scritto:non lo so..io mi sono basato sul Subiendo como una moto.
Non son perfetti..ma in genere sufficientemente affidabili.
Infatti se osservi lo strappo finale sembrava esser lungo 300/400 metri..non un km come mostra la tua altimetria..
Ora che ho rivisto, concordo. Probabilmente non hanno spostato più in su', ma più in giù ( :hammer: a me)
Comunque gran tempo, se confrontato con quello di 2 anni fa


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
el_condor

Re: Vuelta 2016 - 10a tappa Lugones Lagos Covadonga

Messaggio da leggere da el_condor »

barrylyndon ha scritto:Tempone di Quintana....

2016:12,2 km@7,0%---32:35---average speed 22.47 km/h(Nairo Quintana)
2014:12,2 km@7,0%---34:05---average speed 21.48 km/h(Valverde-Rodriguez)
---37:40---average speed 19.43 km/h(Przemyslaw Niemiec)
2012:12,2 km@7,0%---33:41---average speed 21.73 km/h(Valverde-Rodriguez-Contador)
---35:55---average speed 20.38 km/h(Antonio Piedra)
2010:12,2 km@7,0%---34:11---average speed 21.41 km/h(Ezequiel Mosquera)
---37:21---average speed 19.60 km/h(Carlos Barredo)
1985:12,5 km@7,2%---39:27---average speed 19.01 km/h(Pedro Delgado)
complimenti..
La tabelle che posti sono sempre di grande interesse.
E' vero che le condizioni atmosferiche , di corsa etc. possono influire parecchio ma i dati rimangono molto utili. Non si puo' negare che oggi siano andati veramente forte...
ciao


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20040
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Vuelta 2016 - 10a tappa Lugones Lagos Covadonga

Messaggio da leggere da galliano »

Fedaia ha scritto: Si vabbe', sta a vedere che Quintana e' Il nuovo Hinault e non lo sapevamo. Accontentiamoci di quello che stiamo vedendo, che mi pare gia' oro colato per i suoi standard.
Mi pare abbia un ottimo cambio di ritmo, al Tour mi e' sembrato sopratutto imballato. La gamba c'era, ma andava ad una sola Velocita'.
Domani deve dare un'altra scrollata e cercare di guadagnare ancora qualcosina, in ottica crono sopratutto.
No ovviamente non è il nuovo Hinault, ma a me non pare comunque il miglior Quintana.
Non dimentichiamo che Contador è acciaccato, Valverde è al terzo GT e Scarponi è ormai un ottimo gregario.
Quintana ha dato 28" a Valverde e Scarponi, credo che se fosse al top il distacco sarebbe stato più ampio.


BATTINI N.
Messaggi: 113
Iscritto il: martedì 23 agosto 2016, 16:26

Re: Vuelta 2016 - 10a tappa Lugones Lagos Covadonga

Messaggio da leggere da BATTINI N. »

Quest'anno ho rivalutato Froome, oltre a un modo di correre differente al tour, sto apprezzando molto questo suo essere competitivo per gran parte della stagione. Ha iniziato vincendo in Australia, poi ha vinto una tappa al Romandia, poi Delfinato, tour , olimpiade e Vuelta. E' palese che non può avere la gamba di luglio ma apprezzo molto il suo tentativo di mettersi in discussione in una vuelta con un percorso non proprio adatto alle sue caratteristiche e con avversari più freschi di lui (eccetto Valverde). Quintana sta raggiungendo il picchio di forma ora, dopo un tour anonimo e aver saltato i giochi olimpici, idem Contador che avuto più tempo per prepararsi a questa vuelta, anche se purtroppo la gamba non è quella dei giorni migliori. Sul modo di correre di Froome? bhe io oggi ho trovato entusiasmante questa sua rimonta, così come ho trovato entusiasmante il modo di correre di Alberto, che a costo di saltare ha provato a tenere le ruote di Quintana.


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28070
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Vuelta 2016 - 10a tappa Lugones Lagos Covadonga

Messaggio da leggere da Walter_White »

BATTINI N. ha scritto:Quest'anno ho rivalutato Froome, oltre a un modo di correre differente al tour, sto apprezzando molto questo suo essere competitivo per gran parte della stagione. Ha iniziato vincendo in Australia, poi ha vinto una tappa al Romandia, poi Delfinato, tour , olimpiade e Vuelta. E' palese che non può avere la gamba di luglio ma apprezzo molto il suo tentativo di mettersi in discussione in una vuelta con un percorso non proprio adatto alle sue caratteristiche e con avversari più freschi di lui (eccetto Valverde). Quintana sta raggiungendo il picchio di forma ora, dopo un tour anonimo e aver saltato i giochi olimpici, idem Contador che avuto più tempo per prepararsi a questa vuelta, anche se purtroppo la gamba non è quella dei giorni migliori. Sul modo di correre di Froome? bhe io oggi ho trovato entusiasmante questa sua rimonta, così come ho trovato entusiasmante il modo di correre di Alberto, che a costo di saltare ha provato a tenere le ruote di Quintana.
Benvenuto :)


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Fedaia
Messaggi: 2608
Iscritto il: sabato 11 giugno 2016, 19:18

Re: Vuelta 2016 - 10a tappa Lugones Lagos Covadonga

Messaggio da leggere da Fedaia »

galliano ha scritto:
Fedaia ha scritto: Si vabbe', sta a vedere che Quintana e' Il nuovo Hinault e non lo sapevamo. Accontentiamoci di quello che stiamo vedendo, che mi pare gia' oro colato per i suoi standard.
Mi pare abbia un ottimo cambio di ritmo, al Tour mi e' sembrato sopratutto imballato. La gamba c'era, ma andava ad una sola Velocita'.
Domani deve dare un'altra scrollata e cercare di guadagnare ancora qualcosina, in ottica crono sopratutto.
No ovviamente non è il nuovo Hinault, ma a me non pare comunque il miglior Quintana.
Non dimentichiamo che Contador è acciaccato, Valverde è al terzo GT e Scarponi è ormai un ottimo gregario.
Quintana ha dato 28" a Valverde e Scarponi, credo che se fosse al top il distacco sarebbe stato più ampio.
Non e' sempre cosi' automatico.. Mi spiego: non e' che al Giro vinto stacco' avversari irresistibili.. Misurare le prestazioni guardando chi arriva secondo e terzo non e' cosi indicativo, a mio parere.
Non dico che sia il miglior Quintana di sempre, ma di certo mi pare ad un livello piuttosto alto, specie ripeto nella capacita' di allungare in salita.
Ad ora solo la crono e Froome lo separano da un probabile successo finale.
Era ora che iniziasse a quagliare nuovamente.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18473
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vuelta 2016 - 10a tappa Lugones Lagos Covadonga

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Progressione di Froome...presa da altro forum.

Froome - Quintana- AC (accurate) gaps at different phases of today's stage:
(km to go indicates the distance of the race leader to the finish at the moment Froome/ AC pass at the exact location that Quintana has passed previously)

-10.0k -> 12s
-9.3k -> 17s
-8.9k -> 17s
-8.2k -> 17s
-7.5k -> 23s
-6.9k -> 35
-6.3k -> 39s AC Starts his attack
-5.9k -> 49s
-5.7k -> 41s Froome increases tempo
-5.5k -> 38s
-5.3k -> 35s
-4.8k -> 33s
-4.3k -> 29s
-3.0k -> 19s (8s to AC)
-2.5k -> 25s (Froome catches AC)
-1.9k ->30s (45s toAC)
-1.0k -> 30s
finish -> 25s



Non aggiungo i commenti che si leggon in giro riguardo a cio'
Diciamo che noi di cicloweb, aldila' delle pantomine che si leggono in giro qua e la', siamo molto(giustamente fino a prova contraria) garantisti.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
34x27

Re: Vuelta 2016 - 10a tappa Lugones Lagos Covadonga

Messaggio da leggere da 34x27 »

barrylyndon ha scritto: Non aggiungo i commenti che si leggon in giro riguardo a cio'
Diciamo che noi di cicloweb, aldila' delle pantomine che si leggono in giro qua e la', siamo molto(giustamente fino a prova contraria) garantisti.
Personalmente non mi scandalizzo: è andato su di conserva col suo passo/wattaggio secondo una tabella evidentemente scritta a tavolino il giorno prima.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18473
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vuelta 2016 - 10a tappa Lugones Lagos Covadonga

Messaggio da leggere da barrylyndon »

34x27 ha scritto:
barrylyndon ha scritto: Non aggiungo i commenti che si leggon in giro riguardo a cio'
Diciamo che noi di cicloweb, aldila' delle pantomine che si leggono in giro qua e la', siamo molto(giustamente fino a prova contraria) garantisti.
Personalmente non mi scandalizzo: è andato su di conserva col suo passo/wattaggio secondo una tabella evidentemente scritta a tavolino il giorno prima.
Per me anche e' stata preparata a tavolino


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
White Mamba
Messaggi: 1947
Iscritto il: lunedì 6 luglio 2015, 11:27

Re: Vuelta 2016 - 10a tappa Lugones Lagos Covadonga

Messaggio da leggere da White Mamba »

Dai tempi tra l'altro sembrerebbe che non si sia piantato gli ultimi 2km come anche a me era sembrato in diretta.
Anzi l'ultimo km ha guadagnato su Quintana


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18473
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vuelta 2016 - 10a tappa Lugones Lagos Covadonga

Messaggio da leggere da barrylyndon »

White Mamba ha scritto:Dai tempi tra l'altro sembrerebbe che non si sia piantato gli ultimi 2km come anche a me era sembrato in diretta.
Anzi l'ultimo km ha guadagnato su Quintana
Infatti..e' Gesink ad essersi inventato una simil magata..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Fiammingo
Messaggi: 1108
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 16:40

Re: Vuelta 2016 - 10a tappa Lugones Lagos Covadonga

Messaggio da leggere da Fiammingo »

barrylyndon ha scritto:Progressione di Froome...presa da altro forum.

Froome - Quintana- AC (accurate) gaps at different phases of today's stage:
(km to go indicates the distance of the race leader to the finish at the moment Froome/ AC pass at the exact location that Quintana has passed previously)

-10.0k -> 12s
-9.3k -> 17s
-8.9k -> 17s
-8.2k -> 17s
-7.5k -> 23s
-6.9k -> 35
-6.3k -> 39s AC Starts his attack
-5.9k -> 49s
-5.7k -> 41s Froome increases tempo
-5.5k -> 38s
-5.3k -> 35s
-4.8k -> 33s
-4.3k -> 29s
-3.0k -> 19s (8s to AC)
-2.5k -> 25s (Froome catches AC)
-1.9k ->30s (45s toAC)
-1.0k -> 30s
finish -> 25s



Non aggiungo i commenti che si leggon in giro riguardo a cio'
Diciamo che noi di cicloweb, aldila' delle pantomine che si leggono in giro qua e la', siamo molto(giustamente fino a prova contraria) garantisti.
E quindi?
Ha perso 27 secondi in 3.7 km e ne ha guadagnati 24 in 5.9km (di salita un po meno).
Per avere dei dati piu indicativi bisognerebbe avere la potenza, secondo me e' andata cosi:
lui sa che puo fare 15 minuti a tot Watt, quindi quando si e' staccato, mi pare avesse Konig che gli faceva il passo, mettiamo a 390 watt (cosi per dire), il suo ritmo, e dai -5 ha dato la sgasata al livello di watt che tiene per 15 min.
Se gli altri hanno esagerato prima, non vedo dove sta l'anomalia ( a parte come dice giustamente Basso, che l'SRM condiziona la gara, e toglie un'abilita peculiare del ciclista, quella di sapersi dosare)


Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4333
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Vuelta 2016 - 10a tappa Lugones Lagos Covadonga

Messaggio da leggere da Brogno »

Fiammingo ha scritto:
barrylyndon ha scritto:Progressione di Froome...presa da altro forum.

Froome - Quintana- AC (accurate) gaps at different phases of today's stage:
(km to go indicates the distance of the race leader to the finish at the moment Froome/ AC pass at the exact location that Quintana has passed previously)

-10.0k -> 12s
-9.3k -> 17s
-8.9k -> 17s
-8.2k -> 17s
-7.5k -> 23s
-6.9k -> 35
-6.3k -> 39s AC Starts his attack
-5.9k -> 49s
-5.7k -> 41s Froome increases tempo
-5.5k -> 38s
-5.3k -> 35s
-4.8k -> 33s
-4.3k -> 29s
-3.0k -> 19s (8s to AC)
-2.5k -> 25s (Froome catches AC)
-1.9k ->30s (45s toAC)
-1.0k -> 30s
finish -> 25s



Non aggiungo i commenti che si leggon in giro riguardo a cio'
Diciamo che noi di cicloweb, aldila' delle pantomine che si leggono in giro qua e la', siamo molto(giustamente fino a prova contraria) garantisti.
E quindi?
Ha perso 27 secondi in 3.7 km e ne ha guadagnati 24 in 5.9km (di salita un po meno).
Per avere dei dati piu indicativi bisognerebbe avere la potenza, secondo me e' andata cosi:
lui sa che puo fare 15 minuti a tot Watt, quindi quando si e' staccato, mi pare avesse Konig che gli faceva il passo, mettiamo a 390 watt (cosi per dire), il suo ritmo, e dai -5 ha dato la sgasata al livello di watt che tiene per 15 min.
Se gli altri hanno esagerato prima, non vedo dove sta l'anomalia ( a parte come dice giustamente Basso, che l'SRM condiziona la gara, e toglie un'abilita peculiare del ciclista, quella di sapersi dosare)
Per me è stato il secondo elemento di spettacolo dopo Quintana, non capisco quale sia il problema. Non è scritto da nessuna parte che uno deve tenere Sinche non è alla frutta e poi saltare. Uno può anche staccarsi se sente che tenere quel passo gli possa cucinare le gambe, e salire con un passo diverso.


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
34x27

Re: Vuelta 2016 - 10a tappa Lugones Lagos Covadonga

Messaggio da leggere da 34x27 »

Fiammingo ha scritto: ( a parte come dice giustamente Basso, che l'SRM condiziona la gara, e toglie un'abilita peculiare del ciclista, quella di sapersi dosare)
Con tutto il rispetto per Basso, che reputo utente top-mondo qui dentro :trofeo: , ma non vedo il problema di avere l'srm in corsa; un corridore se deve dosarsi lo farebbe anche senza, andando "a sensazioni"... e a quei livelli conoscono i loro limiti, il loro corpo al 100%. Ma ormai nemmeno l'ultimo degli amatori della domenica è sprovvisto di cardio :hammer:
Ultima modifica di 34x27 il martedì 30 agosto 2016, 11:02, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18473
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vuelta 2016 - 10a tappa Lugones Lagos Covadonga

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Konig era davanti-
Credo sia interessante questa tabella.
In 5 km ha dato quasi un minuto e mezzo a Contador.
Questo forse il dato piu' interessante...
E che Gesink e Fraile sono andati davvero forte..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Fiammingo
Messaggi: 1108
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 16:40

Re: Vuelta 2016 - 10a tappa Lugones Lagos Covadonga

Messaggio da leggere da Fiammingo »

34x27 ha scritto:
Fiammingo ha scritto: ( a parte come dice giustamente Basso, che l'SRM condiziona la gara, e toglie un'abilita peculiare del ciclista, quella di sapersi dosare)
Con tutto il rispetto per Basso, che reputo utente top-mondo qui dentro :trofeo: , ma non vedo il problema di avere l'srm in corsa; un corridore se deve dosarsi lo farebbe anche senza, andando "a sensazioni"... e a quei livelli conoscono i loro limiti, il loro corpo al 100%. Ma ormai nemmeno l'ultimo degli amatori della domenica è sprovvisto di cardio :hammer:
E' qui il punto...andare a sensazioni e' un po diverso...avre l'srm e tenere costante i 390 watt che leggi sul display e' come recitare con il copione davanti, una sicurezza in piu, psicologicamente cambia molto (non dico per tutti i corridori, ma per certi sicuramente si)...hai mai provato?


34x27

Re: Vuelta 2016 - 10a tappa Lugones Lagos Covadonga

Messaggio da leggere da 34x27 »

Fiammingo ha scritto:
34x27 ha scritto:
Fiammingo ha scritto: ( a parte come dice giustamente Basso, che l'SRM condiziona la gara, e toglie un'abilita peculiare del ciclista, quella di sapersi dosare)
Con tutto il rispetto per Basso, che reputo utente top-mondo qui dentro :trofeo: , ma non vedo il problema di avere l'srm in corsa; un corridore se deve dosarsi lo farebbe anche senza, andando "a sensazioni"... e a quei livelli conoscono i loro limiti, il loro corpo al 100%. Ma ormai nemmeno l'ultimo degli amatori della domenica è sprovvisto di cardio :hammer:
E' qui il punto...andare a sensazioni e' un po diverso...avre l'srm e tenere costante i 390 watt che leggi sul display e' come recitare con il copione davanti, una sicurezza in piu, psicologicamente cambia molto (non dico per tutti i corridori, ma per certi sicuramente si)...hai mai provato?
Con l'SRM no, ma col mio vecchio cardio quasi sempre: mi serve per non andare fuori soglia per troppo tempo. Ma ti garantisco, che io sfigatissimo amatore del week-end, riesco a capire perfettamente quando sono al gancio in salita e devo calare di frequenza/rapporto senza guardarlo... figurati loro che sono macchine allenate e che fanno solo quello 7 giorni la settimana.


Fiammingo
Messaggi: 1108
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 16:40

Re: Vuelta 2016 - 10a tappa Lugones Lagos Covadonga

Messaggio da leggere da Fiammingo »

34x27 ha scritto:
Fiammingo ha scritto:
34x27 ha scritto:...

Con tutto il rispetto per Basso, che reputo utente top-mondo qui dentro :trofeo: , ma non vedo il problema di avere l'srm in corsa; un corridore se deve dosarsi lo farebbe anche senza, andando "a sensazioni"... e a quei livelli conoscono i loro limiti, il loro corpo al 100%. Ma ormai nemmeno l'ultimo degli amatori della domenica è sprovvisto di cardio :hammer:
E' qui il punto...andare a sensazioni e' un po diverso...avre l'srm e tenere costante i 390 watt che leggi sul display e' come recitare con il copione davanti, una sicurezza in piu, psicologicamente cambia molto (non dico per tutti i corridori, ma per certi sicuramente si)...hai mai provato?
Con l'SRM no, ma col mio vecchio cardio quasi sempre: mi serve per non andare fuori soglia per troppo tempo. Ma ti garantisco, che io sfigatissimo amatore del week-end, riesco a capire perfettamente quando sono al gancio in salita e devo calare di frequenza/rapporto senza guardarlo... figurati loro che sono macchine allenate e che fanno solo quello 7 giorni la settimana.
Sara', penso che il paragone non possa reggere molto, a quei livelli i delta di prestazioni sono minimi (pochi watt) e la posta in palio altissima(risultati, contratti ecc). Non e' come noi la domenica che diciamo "vabbe molliamo" senza perdere niente, se non la dignita' :D


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28070
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Vuelta 2016 - 10a tappa Lugones Lagos Covadonga

Messaggio da leggere da Walter_White »

Però questa tattica di Froome, fino a prova contraria, gli ha solo permesso di perdere di meno. Non è andato a prendere Quintana, tutti gli altri si, ma comunque c'è qualcuno che ha fatto meglio. Si può dire che da un certo punto, ha recuperato 24", ed è salito più forte. Ma globalmente non si può dire che sia una tattica vincente se comunque Nairo gli ha rifilato 25" (31 con l'abbuono). Poi la crono della 19^ tappa non so quanto possa essere a suo favore. Sarà spompato di suo, perchè è sempre successo così alla fine dei GT, e ricordiamoci che l'anno scorso Quintana e Valverde fecero una crono clamorosa a Burgos, che era più piatta, e seppur di pochissimo più lunga. Per me questa Vuelta di deciderà sull'Aitana, non prima.


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
34x27

Re: Vuelta 2016 - 10a tappa Lugones Lagos Covadonga

Messaggio da leggere da 34x27 »

Fiammingo ha scritto: Sara', penso che il paragone non possa reggere molto, a quei livelli i delta di prestazioni sono minimi (pochi watt) e la posta in palio altissima(risultati, contratti ecc). Non e' come noi la domenica che diciamo "vabbe molliamo" senza perdere niente, se non la dignita' :D
Va bene, allora togliamogli anche le ammiraglie e le radio: camera d'aria sotto il sellino, mantellina nella borraccia tagliata e via! Se lo sport professionistico può avere dei vantaggi a livello tecnologico che rendono A) la prestazione dell'atleta migliore B) lo spettacolo per chi è davanti la tv più godibile/divertente/intenso, perchè negarli? A sto punto anzichè sul divano andiamo tutti a vederci la corsa del paese col vincitore che alza la coppetta da 20 euro davanti la chiesa :hammer:


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18473
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vuelta 2016 - 10a tappa Lugones Lagos Covadonga

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Stiamo parlando davvero poco di Scarponi...a parte Pena Cabarga, ora ci sono arrivi in salita un po' piu' adatti a lui..Calcolando che i reduci del tour potrebbero andare piu' in difficolta' con l'andare delle tappe, e' possibile per lui un clamoroso podio?


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20040
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Vuelta 2016 - 10a tappa Lugones Lagos Covadonga

Messaggio da leggere da galliano »

White Mamba ha scritto:Dai tempi tra l'altro sembrerebbe che non si sia piantato gli ultimi 2km come anche a me era sembrato in diretta.
Anzi l'ultimo km ha guadagnato su Quintana
L'ultimo km era più pianura e discesa che salita; dalle immagini mi pare che gesink e fraile abbiano collaborato con Froome quindi ci sta che abbiano guadagnato qualcosina su Quintana.

NOn capisco tutto questo can can (su altri forum) in merito alla prestazione di Froome.
Non vedo niente di fantascientifico, è tutto abbastanza in linea con il suo modo di correre quando non è al 100% e quando non ha la squadra più forte.
A guardar bene i distacchi km per km lui perde regolarmente dai primi poi cambia ritmo e inizia a recuperare anche approfittando del fatto che Quintana non stava evidentemente salendo al massimo.
Quando Quintana stacca Contador e comincia a pestare sul serio, il distacco ricomincia lentamente a risalire.

Ne deduco l'ovvio, ovvero che in questo momento Quintana è il più forte in salita e Froome gli è leggermente inferiore.
Non credo che con altre strategie di gara il risultato finale sarebbe cambiato.
Se i valori tra i due non cambiano e lo ritengo improbabile, credo che Quintana porterà a casa la Vuelta.
Ultima modifica di galliano il martedì 30 agosto 2016, 11:25, modificato 1 volta in totale.


Fiammingo
Messaggi: 1108
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 16:40

Re: Vuelta 2016 - 10a tappa Lugones Lagos Covadonga

Messaggio da leggere da Fiammingo »

34x27 ha scritto:
Fiammingo ha scritto: Sara', penso che il paragone non possa reggere molto, a quei livelli i delta di prestazioni sono minimi (pochi watt) e la posta in palio altissima(risultati, contratti ecc). Non e' come noi la domenica che diciamo "vabbe molliamo" senza perdere niente, se non la dignita' :D
Va bene, allora togliamogli anche le ammiraglie e le radio: camera d'aria sotto il sellino, mantellina nella borraccia tagliata e via! Se lo sport professionistico può avere dei vantaggi a livello tecnologico che rendono A) la prestazione dell'atleta migliore B) lo spettacolo per chi è davanti la tv più godibile/divertente/intenso, perchè negarli? A sto punto anzichè sul divano andiamo tutti a vederci la corsa del paese col vincitore che alza la coppetta da 20 euro davanti la chiesa :hammer:
Io non ho mai detto che vorrei toglierli! :) Ho detto pero' che Basso ha ragione, che piallano una capacita dell'atleta, quella di dosarsi! (come i distacchi in tempo reale e le composizioni piallano la capacita di vedere la corsa)


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28070
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Vuelta 2016 - 10a tappa Lugones Lagos Covadonga

Messaggio da leggere da Walter_White »

barrylyndon ha scritto:Stiamo parlando davvero poco di Scarponi...a parte Pena Cabarga, ora ci sono arrivi in salita un po' piu' adatti a lui..Calcolando che i reduci del tour potrebbero andare piu' in difficolta' con l'andare delle tappe, e' possibile per lui un clamoroso podio?
Sarebbe fantastico davvero. E ricordiamoci che alla Vuelta è tutto possibile, se l'ha vinta Horner.... :diavoletto:


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
34x27

Re: Vuelta 2016 - 10a tappa Lugones Lagos Covadonga

Messaggio da leggere da 34x27 »

Fiammingo ha scritto: Io non ho mai detto che vorrei toglierli! :) Ho detto pero' che Basso ha ragione, che piallano una capacita dell'atleta, quella di dosarsi! (come i distacchi in tempo reale e le composizioni piallano la capacita di vedere la corsa)
Ok va bene, ma quindi Contador non aveva l'SRM?


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20040
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Vuelta 2016 - 10a tappa Lugones Lagos Covadonga

Messaggio da leggere da galliano »

Fiammingo ha scritto:
34x27 ha scritto:
Fiammingo ha scritto: Sara', penso che il paragone non possa reggere molto, a quei livelli i delta di prestazioni sono minimi (pochi watt) e la posta in palio altissima(risultati, contratti ecc). Non e' come noi la domenica che diciamo "vabbe molliamo" senza perdere niente, se non la dignita' :D
Va bene, allora togliamogli anche le ammiraglie e le radio: camera d'aria sotto il sellino, mantellina nella borraccia tagliata e via! Se lo sport professionistico può avere dei vantaggi a livello tecnologico che rendono A) la prestazione dell'atleta migliore B) lo spettacolo per chi è davanti la tv più godibile/divertente/intenso, perchè negarli? A sto punto anzichè sul divano andiamo tutti a vederci la corsa del paese col vincitore che alza la coppetta da 20 euro davanti la chiesa :hammer:
Io non ho mai detto che vorrei toglierli! :) Ho detto pero' che Basso ha ragione, che piallano una capacita dell'atleta, quella di dosarsi! (come i distacchi in tempo reale e le composizioni piallano la capacita di vedere la corsa)
Io sono d'accordo con Fiammingo, passi per il cardio, ma l'SRM in corsa lo toglierei.
Mica per far dispetto a Froome, ma per introdurre un'ulteriore variabile che può scompaginare le carte.


34x27

Re: Vuelta 2016 - 10a tappa Lugones Lagos Covadonga

Messaggio da leggere da 34x27 »

galliano ha scritto: Io sono d'accordo con Fiammingo, passi per il cardio, ma l'SRM in corsa lo toglierei.
Mica per far dispetto a Froome, ma per introdurre un'ulteriore variabile che può scompaginare le carte.
Ma più scompaginate di ieri cosa pretendi? :o Uno che sembra morto a inizio salita, perde 45secondi dai primi e poi se li riprende con gli interessi saltando quasi tutti come birilli non capita in ogni tappa! :boh:


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20040
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Vuelta 2016 - 10a tappa Lugones Lagos Covadonga

Messaggio da leggere da galliano »

34x27 ha scritto:
Fiammingo ha scritto: Io non ho mai detto che vorrei toglierli! :) Ho detto pero' che Basso ha ragione, che piallano una capacita dell'atleta, quella di dosarsi! (come i distacchi in tempo reale e le composizioni piallano la capacita di vedere la corsa)
Ok va bene, ma quindi Contador non aveva l'SRM?
Capisco la tua osservazione.
Avere l'SRM può essere indubbiamente un vantaggio, ma adottare una tattica alla Froome comporta sempre un margine di rischio che l'atleta decide scientemente di assumersi.
Mi spiego: quando froome molla e va su col suo ritmo rinuncia al beneficio di poter controllare il suo avversario principale. Rinuncia alla sua ruota, che in salita pur senza grande effetto scia rappresenta comunque un bel punto d'appoggio (vedi valverde che ha staccato felline riuscendo a mettersi a ruota di Froome).

AL contrario Contador ha scelto probabilmente di salire forte nonostante l'SRM perché non si sa mai cosa c'è nelle gambe del tuo avversario.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20040
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Vuelta 2016 - 10a tappa Lugones Lagos Covadonga

Messaggio da leggere da galliano »

34x27 ha scritto:
galliano ha scritto: Io sono d'accordo con Fiammingo, passi per il cardio, ma l'SRM in corsa lo toglierei.
Mica per far dispetto a Froome, ma per introdurre un'ulteriore variabile che può scompaginare le carte.
Ma più scompaginate di ieri cosa pretendi? :o Uno che sembra morto a inizio salita, perde 45secondi dai primi e poi se li riprende con gli interessi saltando quasi tutti come birilli non capita in ogni tappa! :boh:
Sì non sto dicendo che la corsa di froome non mi è piaciuta.
Infatti nel post sopra ho spiegato che anche in presenza dell'SRM il corridore fa delle scelte personali che cambiano da atleta ad atleta. NOn è che l'SRM OBBLIGA ad adottare una certa strategia.

Nonostante ciò lo toglierei comunque perché credo che Froome avrebbe adottato la stessa tattica anche senza SRM.


34x27

Re: Vuelta 2016 - 10a tappa Lugones Lagos Covadonga

Messaggio da leggere da 34x27 »

galliano ha scritto: Nonostante ciò lo toglierei comunque perché credo che Froome avrebbe adottato la stessa tattica anche senza SRM.
:crazy: Scrivi tutto e il contrario di tutto.

Comunque io resto della mia idea: quello che di legale può influire positivamente sulle prestazioni di un atleta professionista ben venga. Ce n'è solo da guadagnare: lui stesso e noi davanti alla tv.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20040
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Vuelta 2016 - 10a tappa Lugones Lagos Covadonga

Messaggio da leggere da galliano »

34x27 ha scritto:
galliano ha scritto: Nonostante ciò lo toglierei comunque perché credo che Froome avrebbe adottato la stessa tattica anche senza SRM.
:crazy: Scrivi tutto e il contrario di tutto.
Sì hai ragione, me ne rendo conto (faccio brainstorming :sedia: ); da un lato sostengo che l'SRM non è tutto e l'atleta fa comunque delle scelte individuali non necessariamente (o completamente) guidate dal computer.

Dall'altro vorrei togliere l'SRM perché le stesse scelte le farebbe anche senza il conforto computer e perché credo che quanto visto ieri da parte di Froome l'avremmo visto ugualmente e forse più spesso (anche da parte di altri).


Avatar utente
Ronde
Messaggi: 162
Iscritto il: domenica 17 giugno 2012, 5:44
Località: Solsona/Gent/Zena

Re: Vuelta 2016 - 10a tappa Lugones Lagos Covadonga

Messaggio da leggere da Ronde »

34x27 ha scritto:
galliano ha scritto: Nonostante ciò lo toglierei comunque perché credo che Froome avrebbe adottato la stessa tattica anche senza SRM.
Comunque io resto della mia idea: quello che di legale può influire positivamente sulle prestazioni di un atleta professionista ben venga. Ce n'è solo da guadagnare: lui stesso e noi davanti alla tv.
Io ero d'accordo con te finché ho comprato il misuratore di potenza. Il salto di qualità l'ho fatto eccome - semplicemente non scoppio più. Quando qualcuno (di quelli al mio livello chiaro, più o meno la gente la conosci) prova a staccarti sai subito che dovrà calare, tu vai ai tuoi watt, li riprendi, li molli. Poi mi dicono "che cambio di ritmo hai fatto!" quando in realtà è l'esatto contrario, io sono rimasto costante e loro hanno variato, male. In compenso in molte gare mi annoio, devo solo seguire il numero, sotto è uno spreco, sopra salto. Immaginati l'impatto su professionisti già livellati al massimo verso l'alto. Restano divertenti le discese, le gare sul bagnato, il pavé, gli sforzi brevi, dove il passo conta solo in parte. Malgrado un mondo di differenza, l'analogia con i pro è chiara.

E' giusto accettare migliorie che aumentano la prestazione e la rendono più godibile per lo spettatore. Il problema è che con il misuratore queste due cose si escludono a vicenda. Saper dosare lo sforzo è una dote imprescindibile dello sportivo di fondo che così viene delegata ad una macchina. Il cardio non si può paragonare perché non è altrettanto oggettivo, in rete e sui libri trovi mille spiegazioni del perché.
Le cotte di chi ha esagerato sono una fonte di grandissimo spettacolo per la possibilità di creare ampi ed improvvisi distacchi. Semplicemente non esistono più se non in condizioni estreme (ed escludendo malesseri).


“Solamente i corridori al top della condizione possono dire che il Fiandre è difficile: per gli altri è una vera e propria via crucis” A. Tafi
34x27

Re: Vuelta 2016 - 10a tappa Lugones Lagos Covadonga

Messaggio da leggere da 34x27 »

Ronde ha scritto: Le cotte di chi ha esagerato sono una fonte di grandissimo spettacolo per la possibilità di creare ampi ed improvvisi distacchi.
Ok te l'appoggio sulle cotte, ma non basta per convincermi.

Non capisco perchè io atleta professionista, pagato per fare quello che faccio, debba rinunciare ad uno strumento assolutamente legale che mi aiuta nella prestazione, a fare meglio il mio lavoro, a dare spettacolo e -perchè no- applicare sulla strada una tattica studiata a tavolino coi miei preparatori/allenatori (loro stessi professionisti pagati profumatamente per farmi dare il meglio).

A sto punto, scusate se mi ripeto ed insisto, togliamo il cad a geometri ed architetti.... tutti ancora con matita e gomma chini sul tecnigrafo!


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Vuelta 2016 - 10a tappa Lugones Lagos Covadonga

Messaggio da leggere da Strong »

per come la vedo io è sbagliato pensare che per generare più spettacolo basti togliere la tecnologia.


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Rispondi