Vuelta a España 2017

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Pat McQuaid

Re: Vuelta a España 2017

Messaggio da leggere da Pat McQuaid »

Molto molto interessante la Movistar con Soler e Fernandez


pereiro2982
Messaggi: 3581
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Vuelta a España 2017

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

credo che in questa vuelta vedremo molti giovani che animeranno il prossimo giro d'italia


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18492
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vuelta a España 2017

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
barrylyndon ha scritto:
Alpe.di.Siusi ha scritto:Vedremo cosa saprà mostrare il fratello di Vincenzo al debutto in un Grande Giro. Inoltre mi sa che per la cronosquadre sono messi abbastanza male...
Beh, Boaro, Moreno, Visconti...lo stesso Nibali..non perderanno molto..anche perche' non e' che sia lunghissima..
Ma sta leggenda metropolitana secondo cui il semisconosciuto Javier Moreno sarebbe un fenomeno, da dove ha origine?
L'andaluso è un semplice e onesto gregario, niente di eccezionale, non di certo uno che fa fare il salto di qualità in una cronosquadre.

Per il resto, il Team Bahrain avrà alla partenza 3 esordienti in un GT, ovvero Garcia Cortina, Novak e Antonio Nibali. Motivo per cui io da questa squadra non mi aspetterei nulla di.buono nella cronosquadre d'apertura
Non ho detto che e' un fenomeno, ne' che fara' fare un salto di qualita' alla cronosquadre.. ogni tanto fa delle buone/ottime crono..il giusto per difendersi in questa prima tappa.
Ci sono squadre messe peggio.non la sky, ne' la bmc...ovviamente.
Del resto la squadra,se Visconti e' quello del Giro, e' debole, perche' non credo che Pelizzotti ripetera' le buone prestazioni del Giro.
Il brutto e' che nel ciclomercato a parte Izaguirre, per il supporto a Nibali non stanno prendendo anima viva


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26566
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Vuelta a España 2017

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

barrylyndon ha scritto:
Tranchée d'Arenberg ha scritto:
barrylyndon ha scritto: Beh, Boaro, Moreno, Visconti...lo stesso Nibali..non perderanno molto..anche perche' non e' che sia lunghissima..
Ma sta leggenda metropolitana secondo cui il semisconosciuto Javier Moreno sarebbe un fenomeno, da dove ha origine?
L'andaluso è un semplice e onesto gregario, niente di eccezionale, non di certo uno che fa fare il salto di qualità in una cronosquadre.

Per il resto, il Team Bahrain avrà alla partenza 3 esordienti in un GT, ovvero Garcia Cortina, Novak e Antonio Nibali. Motivo per cui io da questa squadra non mi aspetterei nulla di.buono nella cronosquadre d'apertura
Non ho detto che e' un fenomeno, ne' che fara' fare un salto di qualita' alla cronosquadre.. ogni tanto fa delle buone/ottime crono..il giusto per difendersi in questa prima tappa.
Ci sono squadre messe peggio.non la sky, ne' la bmc...ovviamente.
Del resto la squadra,se Visconti e' quello del Giro, e' debole, perche' non credo che Pelizzotti ripetera' le buone prestazioni del Giro.
Non hai detto che è un fenomeno, quella è una mia esagerazione, ma ho visto che l'hai messo tra quelli che dovrebbe dare un contributo maggiore nella cronosquadre e onestamente non mi pare che abbia tutta questa forza contro il tempo.
Tra l'altro noto che diversi utenti lo citano come uno di quelli che dovrebbe fare chissà cosa, ma forse qualcuno lo confonde con il ben più noto Daniel Moreno, altrimenti non comprendo tutto questo credito che gli si concede. In Movistar non è mai stato un gregario fondamentale per nessuno.

Tornando alla cronosquadre, dico che tra le squadre dei big, il team Bahrain è tra quelle più deboli. Ok Boaro, ok Nibali, ok Visconti. Ma poi? Antonio Nibali è all'esordio assoluto in un GT, così come i neoprofessionisti Garcia Cortina e Novak. Tre ragazzi che avranno corso una manciata di cronosquadre in vita loro. Pellizotti e Agnoli non sono mai stati cronoman ne tantomeno si sono segnalati per grandi conosquadre.
Tra l'altro, come ben sappiamo tutti, oltre alla forza dei singoli, conta molto la capacità di correre insieme, l'amalgama del gruppo, aspetto che qui non intravedo per nulla.

Diciamo pure che va bene perchè la crono è corta, ma di sicuro Nibali partirà con un handicap
barrylyndon ha scritto: Il brutto e' che nel ciclomercato a parte Izaguirre, per il supporto a Nibali non stanno prendendo anima viva
qui ti do ragione e ti rispondo nell'altro thread, visto che hai scritto anche li ;)


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18492
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vuelta a España 2017

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Mi ripeto, Moreno a crono non e' un paracarro..o perlomeno non lo era fino a quest'anno..
ha fatto delle crono anche da top 10..ovviamente non e' Martin.Ma un contributo buono, se in condizione, lo potra' dare.
Diciamo che fino ad un paio di anni fa, in Movistar ha fatto un lavoro simile a Gorka Izaguirre..quest'anno e' totalmente mancato.
Non un fenomeno ma e' stato un buon gregario..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Luca90
Messaggi: 14301
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Vuelta a España 2017

Messaggio da leggere da Luca90 »

la mia griglia di partenza è:
***** nibali froome
**** majka zakarin a.yates
*** contador chaves pozzovivo
** bardet aru lopez samu sanchez s.yates de la cruz kelderman
* talansky soler kudus bennett gesink poels barguil mentjes oomen


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18492
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vuelta a España 2017

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Io metterei cosi:
Froome, Majka,Zakarin ****
Nibali,Aru,Bardet *** e mezzo
Gli Yates,Pozzovivo, Jungels, Barguil ***
Lopez, De La Cruz,Kelderman,Poels ecc.ecc. piu' sotto..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
udra
Messaggi: 13369
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Vuelta a España 2017

Messaggio da leggere da udra »

Sarebbe curioso sapere qual è il record negativo di volate di gruppo compatto in un GT, perchè qua io più di 2-3 non ne conto


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21620
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Vuelta a España 2017

Messaggio da leggere da lemond »

udra ha scritto:Sarebbe curioso sapere qual è il record negativo di volate di gruppo compatto in un GT, perchè qua io più di 2-3 non ne conto
Bisognerebbe aggiungere qualcosa per far capire che quel *negativo* in effetti significa *positivo*. ;)


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
giorgio ricci
Messaggi: 5706
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Vuelta a España 2017

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

lemond ha scritto:
udra ha scritto:Sarebbe curioso sapere qual è il record negativo di volate di gruppo compatto in un GT, perchè qua io più di 2-3 non ne conto
Bisognerebbe aggiungere qualcosa per far capire che quel *negativo* in effetti significa *positivo*. ;)
Straquoto


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8214
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Vuelta a España 2017

Messaggio da leggere da chinaski89 »

lemond ha scritto:
udra ha scritto:Sarebbe curioso sapere qual è il record negativo di volate di gruppo compatto in un GT, perchè qua io più di 2-3 non ne conto
Bisognerebbe aggiungere qualcosa per far capire che quel *negativo* in effetti significa *positivo*. ;)
Quoto, già tre sono troppe il ciclismo è visto dalla gente come lo sport più noioso del mondo principalmente per quelle tappe li..


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9206
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Vuelta a España 2017

Messaggio da leggere da il_panta »

La mia griglia è:
***** Froome
**** Nibali, Majka
*** Zakarin, Chaves, Kelderman, TJ
** Contador, Aru, Bardet, A. Yates, Lopez
* Soler, Fernandez, Kruijswijk, S. Yates

Griglia molto personale, che si basa sulle mie sensazioni personali, e che non ha la pretesa di rappresentare l'oggettivo valore dei corridori.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Vuelta a España 2017

Messaggio da leggere da cauz. »

chinaski89 ha scritto: Quoto, già tre sono troppe il ciclismo è visto dalla gente come lo sport più noioso del mondo principalmente per quelle tappe li..
e riteniamoci fortunati che la stessa gente non ha visto il tappone pirenaico del tour...


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Vuelta a España 2017

Messaggio da leggere da cauz. »

direi niente vuelta per samuel sanchez (e immagino anche carriera finita, ma se ne parla in altra sezione):
http://www.uci.ch/pressreleases/uci-sta ... -gonzalez/

:(


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Avatar utente
udra
Messaggi: 13369
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Vuelta a España 2017

Messaggio da leggere da udra »

Non mi pare che il ragionamento "poco spettacolo, di conseguenza togliamo tutte le tappe per velocisti" abbia molto senso. Il Giro insegna che si possono realizzare delle tappe per velocisti con trabocchetti vari, altrimenti mettiamo 21 arrivi in salita (non che ci si vada lontani alla Vuelta) :D


Avatar utente
Patate
Messaggi: 6295
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Vuelta a España 2017

Messaggio da leggere da Patate »

cauz. ha scritto:direi niente vuelta per samuel sanchez (e immagino anche carriera finita, ma se ne parla in altra sezione):
http://www.uci.ch/pressreleases/uci-sta ... -gonzalez/

:(
Azz.


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21620
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Vuelta a España 2017

Messaggio da leggere da lemond »

udra ha scritto:Non mi pare che il ragionamento "poco spettacolo, di conseguenza togliamo tutte le tappe per velocisti" abbia molto senso. Il Giro insegna che si possono realizzare delle tappe per velocisti con trabocchetti vari, altrimenti mettiamo 21 arrivi in salita (non che ci si vada lontani alla Vuelta) :D
Non sono d'accordo sulle tappe per velocisti e basta, però se si parla di trabocchetti va bene, basta che questi non siano troppo lontano dal traguardo e soprattutto non permettano alle squadre di riorganizzarsi e impedire così azioni coraggiose. Se sono destinate al fallimento sicuro allora si deve parlare non di coraggio ma di insensatezza.


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
el_condor

Re: Vuelta a España 2017

Messaggio da leggere da el_condor »

barrylyndon ha scritto:Io metterei cosi:
Froome, Majka,Zakarin ****
Nibali,Aru,Bardet *** e mezzo
Gli Yates,Pozzovivo, Jungels, Barguil ***
Lopez, De La Cruz,Kelderman,Poels ecc.ecc. piu' sotto..
ti comunico che oltre ai 15 citati partecipa anche tale Contador .
Forse le vedi in grave difficoltà mentre si attacca a una macchina e viene espulso ? Si e' gia' visto un vincitore di Giro-Vuelta e Tour in situazione analoga..
Salvo gravi cadute non vedo come Contador venga superato da 15..
Ti comunico che i bookmakers lo danno come terzo favorito..
sempre piu' sorprendenti certi post su cicloweb...
ciao
el_condor


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8214
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Vuelta a España 2017

Messaggio da leggere da chinaski89 »

lemond ha scritto:
udra ha scritto:Non mi pare che il ragionamento "poco spettacolo, di conseguenza togliamo tutte le tappe per velocisti" abbia molto senso. Il Giro insegna che si possono realizzare delle tappe per velocisti con trabocchetti vari, altrimenti mettiamo 21 arrivi in salita (non che ci si vada lontani alla Vuelta) :D
Non sono d'accordo sulle tappe per velocisti e basta, però se si parla di trabocchetti va bene, basta che questi non siano troppo lontano dal traguardo e soprattutto non permettano alle squadre di riorganizzarsi e impedire così azioni coraggiose. Se sono destinate al fallimento sicuro allora si deve parlare non di coraggio ma di insensatezza.
Io parlo di tappe in cui la volata è sicura al 99.9% ecco di quelle una a GT è anche troppo


Avatar utente
Caba
Messaggi: 638
Iscritto il: martedì 17 luglio 2012, 11:15

Re: Vuelta a España 2017

Messaggio da leggere da Caba »

el_condor ha scritto:ti comunico che oltre ai 15 citati partecipa anche tale Contador .
Forse le vedi in grave difficoltà mentre si attacca a una macchina e viene espulso ? Si e' gia' visto un vincitore di Giro-Vuelta e Tour in situazione analoga..
Salvo gravi cadute non vedo come Contador venga superato da 15..
Ti comunico che i bookmakers lo danno come terzo favorito..
sempre piu' sorprendenti certi post su cicloweb...
el_condor, magari barrylyndon ha pensato che per la sua ultima gara Contador voglia puntare alle vittorie di tappa, per uscire di scena in maniera meno anonima rispetto ad un possibile 4-5° posto...
Mica tutti sono controtifosi del Pistolero, anzi, non serve che tu gli faccia da avvocato difensore. :cincin:


MG, sai solo fregare...
Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8214
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Vuelta a España 2017

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Caba ha scritto:
el_condor ha scritto:ti comunico che oltre ai 15 citati partecipa anche tale Contador .
Forse le vedi in grave difficoltà mentre si attacca a una macchina e viene espulso ? Si e' gia' visto un vincitore di Giro-Vuelta e Tour in situazione analoga..
Salvo gravi cadute non vedo come Contador venga superato da 15..
Ti comunico che i bookmakers lo danno come terzo favorito..
sempre piu' sorprendenti certi post su cicloweb...
el_condor, magari barrylyndon ha pensato che per la sua ultima gara Contador voglia puntare alle vittorie di tappa, per uscire di scena in maniera meno anonima rispetto ad un possibile 4-5° posto...
Mica tutti sono controtifosi del Pistolero, anzi, non serve che tu gli faccia da avvocato difensore. :cincin:
Pur non condividendo le frecciatine del condor penso anche io che non inserire Contador, neanche con una misera stellina, sia un po' surreale


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18492
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vuelta a España 2017

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Stavolta è un mio errore.senza cattiveria me ne ero dimenticato.
Contador ***


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
el_condor

Re: Vuelta a España 2017

Messaggio da leggere da el_condor »

Caba ha scritto:[ ]

el_condor, magari barrylyndon ha pensato che per la sua ultima gara Contador voglia puntare alle vittorie di tappa, per uscire di scena in maniera meno anonima rispetto ad un possibile 4-5° posto...
Mica tutti sono controtifosi del Pistolero, anzi, non serve che tu gli faccia da avvocato difensore. :cincin:
ma quale avvocato difensore ?
Contador che pensa alle tappe trascurando la classifica? Contador non e' Nibali ...
Quando lui prende parte a una gara a tappe e' per cercare di vincerla.. Uno puo' avere le opinioni che vuole ma credo sia lecito evidenziare le assurdità..
Poi che una vittoria di tappa, abbinata magari a un ventesimo posto, valga piu' di un quarto posto e' opinione che non condivido per nulla.
Le vittorie di tappa quando sei fuori classifica e ti lasciano andare non credo siano il miglior modo per lasciare il ciclismo per un fuoriclasse tipo Alberto..
Malgrado le cadute Contador ha onorato anche il Tour 2017 , figuriamo se va alla Vuelta a fare il figurante...
ciao

el_condor


Marco Gaviglio
Messaggi: 882
Iscritto il: giovedì 18 febbraio 2016, 13:01
Località: Genova

Re: Vuelta a España 2017

Messaggio da leggere da Marco Gaviglio »

el_condor ha scritto: Le vittorie di tappa quando sei fuori classifica e ti lasciano andare non credo siano il miglior modo per lasciare il ciclismo per un fuoriclasse tipo Alberto..
Malgrado le cadute Contador ha onorato anche il Tour 2017 , figuriamo se va alla Vuelta a fare il figurante...
ciao

el_condor
eppure è ciò che ha provato a fare sulla Croix-de-Fer, quando per quell'impresa lo avevi esaltato celebrandone "il record di scalata" e in generale la dimostrazione di forza che, a tuo dire, avrebbe esibito.

Io penso che Contador proverà, sì, a fare classifica, perché congedarsi con un podio davanti al proprio pubblico sarebbe cmq una gran cosa: ma se strada facendo dovesse accorgersi che la top 3 è fuori dalla sua portata, penso sarà il primo a disinteressarsi della lotta per un piazzamento di rincalzo, e a puntare in cambio a vincere una bella tappa, magari sull'Angliru, anche a costo di dover partire da lontano per riuscirci.

D'altra parte, se ha già annunciato il ritiro, significa che Alberto per primo sa di non valere più il miglior Contador, e questa di per sé è una dimostrazione di umiltà: quindi non mi stupirei che, essendosi dimostrato consapevole dei suoi mezzi attuali, cercasse di ottenere il massimo risultato realisticamente possibile (in partenza il podio poi, in subordine appunto, una vittoria di tappa). Se invece si incaponisse nel piazzamento fine a sé stesso, rivelerebbe uno scollegamento dalla realtà che poco si spiegherebbe con l'umiltà dimostrata dalle mosse precedenti.

ciao ;)


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8214
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Vuelta a España 2017

Messaggio da leggere da chinaski89 »

cauz. ha scritto:
chinaski89 ha scritto: Quoto, già tre sono troppe il ciclismo è visto dalla gente come lo sport più noioso del mondo principalmente per quelle tappe li..
e riteniamoci fortunati che la stessa gente non ha visto il tappone pirenaico del tour...
Spettacolo deprimente, ma mai quanto vedersi una tappa di quelle vinte da Kittel


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Vuelta a España 2017

Messaggio da leggere da Strong »

per quanto possano valere i ranking dei vari siti specializzati ecco quello di procyclingstat:

punteggi ottenuti in stagione dei protagonisti di questa vuelta


Best competitors by ranking

1 CONTADOR Alberto 1270
2 FROOME Christopher 987
3 YATES Simon 766
4 POZZOVIVO Domenico 696
5 BARDET Romain 665
6 MAJKA Rafał 598
7 ARU Fabio 597
8 COSTA Rui 591
9 BENNETT George 568
10 ZAKARIN Ilnur 560
11 NIBALI Vincenzo 554
12 DENNIS Rohan 530
13 CARUSO Damiano 525
14 DE LA CRUZ David 516
15 KELDERMAN Wilco 500
16 MEINTJES Louis 485
17 CHAVES Johan Esteban 480
18 JUNGELS Bob 430
19 BUCHMANN Emanuel 428
20 YATES Adam 420


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
Patate
Messaggi: 6295
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Vuelta a España 2017

Messaggio da leggere da Patate »

Pozzovivo sopra Bardet è assolutamente stupendo :diavoletto: :champion:


Lopi90
Messaggi: 1605
Iscritto il: martedì 31 maggio 2011, 12:15

Re: Vuelta a España 2017

Messaggio da leggere da Lopi90 »

Pozzovivo ha fatto una stagione di impressionante regolarita`

9 Abu Dhabi
10 Tirreno
3 Trentino
6 Giro
4 Svizzera
6 Polonia

In questi ranking la costanza di rendimento viene sempre premiata.


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21620
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Vuelta a España 2017

Messaggio da leggere da lemond »

Strong ha scritto:per quanto possano valere i ranking dei vari siti specializzati ecco quello di procyclingstat:

punteggi ottenuti in stagione dei protagonisti di questa vuelta


Best competitors by ranking

1 CONTADOR Alberto 1270
2 FROOME Christopher 987
Ma ti rendi conto che questo può essere solo un sito da avvoltoi? :crazy:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21620
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Vuelta a España 2017

Messaggio da leggere da lemond »

Lopi90 ha scritto:Pozzovivo ha fatto una stagione di impressionante regolarita`

9 Abu Dhabi
10 Tirreno
3 Trentino
6 Giro
4 Svizzera
6 Polonia

In questi ranking la costanza di rendimento viene sempre premiata.
Ma che li fanno a fare? Nel ciclismo non è come in altri sport (ad es. lo snooker) dove appunto conta parecchio partecipare, anche se non vinci mai. :x


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
udra
Messaggi: 13369
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Vuelta a España 2017

Messaggio da leggere da udra »

Patate ha scritto:Pozzovivo sopra Bardet è assolutamente stupendo :diavoletto: :champion:
È quasi più divertente delle classifiche sulle vittorie stagionali dove vedevi Kump o un iraniano a caso con 4-5 vittorie di vantaggio sul Kittel di turno :D


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21620
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Vuelta a España 2017

Messaggio da leggere da lemond »

udra ha scritto:
Patate ha scritto:Pozzovivo sopra Bardet è assolutamente stupendo :diavoletto: :champion:
È quasi più divertente delle classifiche sulle vittorie stagionali dove vedevi Kump o un iraniano a caso con 4-5 vittorie di vantaggio sul Kittel di turno :D
Maanfatti, codesta gente non sa che vittorie si pesano, non si contano. :)


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Vuelta a España 2017

Messaggio da leggere da Strong »

lemond ha scritto:
udra ha scritto:
Patate ha scritto:Pozzovivo sopra Bardet è assolutamente stupendo :diavoletto: :champion:
È quasi più divertente delle classifiche sulle vittorie stagionali dove vedevi Kump o un iraniano a caso con 4-5 vittorie di vantaggio sul Kittel di turno :D
Maanfatti, codesta gente non sa che vittorie si pesano, non si contano. :)
sul discorso del numero di vittorie concordo
ma sul rendimento stagionale credo che queste classifiche diano riferimenti importanti sul livello della stagione dei vari atleti.
qui non parliamo di gente che ha raccolto punti vincendo il giro dell'iran o qualche corsetta del calendario italiano o brevi corse a tappe contro avversari quasi dilettanti


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
udra
Messaggi: 13369
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Vuelta a España 2017

Messaggio da leggere da udra »

Che sia un parametro utile è vero, però ha delle falle nel sistema di punteggi (già se n'era parlato qua): corse della stessa classe hanno tutte lo stesso punteggio senza differenze (solo monumento e GT hanno distinzioni nel WT) ad esempio.
Comunque io l'avevo scritto dopo il Tour: forse Contador avrebbe fatto meglio a seguire un avvicinamento più leggero, come ha fatto Froome d'altronde, non ci avrei visto niente di scandaloso.


Lopi90
Messaggi: 1605
Iscritto il: martedì 31 maggio 2011, 12:15

Re: Vuelta a España 2017

Messaggio da leggere da Lopi90 »

Che poi Pozzovivo davanti a Bardet non e` neanche la cosa piu` assurda, alla fine la stagione del francese non e` questo capolavoro, se Landa gli avesse preso altri 2 secondi per me sarebbe stata equivalente a quella di Pozzovivo, ma vedere Contador, che quest'anno non ha mai vinto, primo con ampio vantaggio grazie ai buoni piazzamenti nelle corse primaverili stona davvero.

In generale questi ranking hanno 2 principali problemi secondo me:

-sopravvalutazione enorme dei piazzameni (un secondo e un quarto posto valgono piu` di una vittoria spesso)
-sottovalutazione dei successi parziali (in una tirreno adriatico uno che vince due tappe e` un gran protagonista uno che arriva settimo da regolarista nessuno si accorge neanche che e` in corsa).

Con questi parametri i Majka, i Pozzovivo, che vivono di piazzamenti nelle corse a tappe sono elevati a corridori di prima grandezza.


beppesaronni
Messaggi: 4790
Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 17:25

Re: Vuelta a España 2017

Messaggio da leggere da beppesaronni »

barrylyndon ha scritto:Stavolta è un mio errore.senza cattiveria me ne ero dimenticato.
Contador ***
Dai, come Gil e pozzovivo....ci sta
Anche se per me, un pelino sopra a Gil e un pelino sotto pozzo vivo :D


Ad Insbruck, Valverde e Nibali non arriveranno nei primi 5.
beppesaronni
Messaggi: 4790
Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 17:25

Re: Vuelta a España 2017

Messaggio da leggere da beppesaronni »

Strong ha scritto:per quanto possano valere i ranking dei vari siti specializzati ecco quello di procyclingstat:

punteggi ottenuti in stagione dei protagonisti di questa vuelta


Best competitors by ranking

1 CONTADOR Alberto 1270
2 FROOME Christopher 987
3 YATES Simon 766
4 POZZOVIVO Domenico 696
5 BARDET Romain 665
6 MAJKA Rafał 598
7 ARU Fabio 597
8 COSTA Rui 591
9 BENNETT George 568
10 ZAKARIN Ilnur 560
11 NIBALI Vincenzo 554
12 DENNIS Rohan 530
13 CARUSO Damiano 525
14 DE LA CRUZ David 516
15 KELDERMAN Wilco 500
16 MEINTJES Louis 485
17 CHAVES Johan Esteban 480
18 JUNGELS Bob 430
19 BUCHMANN Emanuel 428
20 YATES Adam 420
È un po come dire che la Roma ha fatto più punti nell'anno solare, ma la Juve ha vinto scudetto, coppa Italia e supercoppa.
Ci sta anche questo :D


Ad Insbruck, Valverde e Nibali non arriveranno nei primi 5.
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18492
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vuelta a España 2017

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Bello questo video..Un Nibali particolarmente scoglionato... :D
http://www.gazzetta.it/Ciclismo/18-08-2 ... 6129.shtml


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
Scattista
Messaggi: 3640
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2014, 21:22

Re: Vuelta a España 2017

Messaggio da leggere da Scattista »

barrylyndon ha scritto:Bello questo video..Un Nibali particolarmente scoglionato... :D
http://www.gazzetta.it/Ciclismo/18-08-2 ... 6129.shtml
mi sa che quello è il suo carattere... un pò scontroso
Vincenzino ti amiamo anche per questo!! :hippy:

"si vocifera ci sia una rampa al 32%. Mi sembra strano... gia al 20..." :D :D :champion:


Immagine
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21620
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Vuelta a España 2017

Messaggio da leggere da lemond »

barrylyndon ha scritto:Bello questo video..Un Nibali particolarmente scoglionato... :D
http://www.gazzetta.it/Ciclismo/18-08-2 ... 6129.shtml
Perché scoglionato? A me sembra invece piuttosto tranquillo e giusta la risposta che ha dato alla storia dell'ammiraglia.
P.S. Talmente rilassato che in un primo tempo non si rammentava che alla Vuelta c'era anche il Bagnino. :D


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
el_condor

Re: Vuelta a España 2017

Messaggio da leggere da el_condor »

barrylyndon ha scritto:Stavolta è un mio errore.senza cattiveria me ne ero dimenticato.
Contador ***
ho pensato anche io a una tua dimenticanza perche' anche se siamo spesso in disaccordo i tuoi post mi sembrano tra quelli intellettualmente piu' onesti...
ciao
el_condor


el_condor

Re: Vuelta a España 2017

Messaggio da leggere da el_condor »

molti hanno indicato i loro favoriti. Io non mi sento al livello degli esperti cicloweb pertantoo rinuncio ma una considerazione sul vincitore mi sento di farla.
Ho visto che un esperto (o buontempone, questo non lo so..) ha indicato Aru come favorito..
La vittoria di Aru non e' impossibile ma veramente poco probabile (a meno a un certo punto i primi sei inclassifica siano in fuga e vengano fatti cadere da un motociclista o altri episodi del genere).
Aru ogni tanto ha uno sprazzo poi rientra nell'aurea mediocritas, magari vicino ai primi ma staccato.Aru ha una grandissima forza di carattere ma sembra talvolta superare i propri limiti e poi pagare (o saltare). E' arrivato 5 in un Tour ove alcuni favoriti sono stati eliminati dalla sfortuna e con campo partenti notevolmente inferiore a quello della Vuelta e pare fosse nella forma della vita.
Aru vincitore e' fantaciclismo (Froome, Contador, Nibali, Kruiswijk, Chaves, Bardet :perognuno di questi ci sono dati per ipotizzare una vittoria, non per Aru..Così ho detto...)
ciao

el-condor


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21620
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Vuelta a España 2017

Messaggio da leggere da lemond »

el_condor ha scritto:
barrylyndon ha scritto:Stavolta è un mio errore.senza cattiveria me ne ero dimenticato.
Contador ***
ho pensato anche io a una tua dimenticanza perche' anche se siamo spesso in disaccordo i tuoi post mi sembrano tra quelli intellettualmente piu' onesti...
ciao
el_condor
Come del resto si evinceva bene dal risposta :crazy: :diavoletto: :champion: :crazy: :diavoletto:

ti comunico che oltre ai 15 citati partecipa anche tale Contador .
Forse le vedi in grave difficoltà mentre si attacca a una macchina e viene espulso ? Si e' gia' visto un vincitore di Giro-Vuelta e Tour in situazione analoga..
Salvo gravi cadute non vedo come Contador venga superato da 15..
Ti comunico che i bookmakers lo danno come terzo favorito..
sempre piu' sorprendenti certi post su cicloweb...
ciao
el_condor

P.S. l'evidenziato è mio e poi vorrei dire all'avvoltoio che la ridondanza finale la può lasciar perdere, perché la prima cosa che appare in ogni messaggio è il soprannome di chi scrive. Se proprio vuole significare di essere *schiavo* allora metta il nome, perché ripetere el condor a che cosa serve?


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21620
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Vuelta a España 2017

Messaggio da leggere da lemond »

el_condor ha scritto:molti hanno indicato i loro favoriti. Io non mi sento al livello degli esperti cicloweb pertantoo rinuncio ma una considerazione sul vincitore mi sento di farla.
Ho visto che un esperto (o buontempone, questo non lo so..) ha indicato Aru come favorito..
La vittoria di Aru non e' impossibile ma veramente poco probabile (a meno a un certo punto i primi sei inclassifica siano in fuga e vengano fatti cadere da un motociclista o altri episodi del genere).
Aru ogni tanto ha uno sprazzo poi rientra nell'aurea mediocritas, magari vicino ai primi ma staccato.Aru ha una grandissima forza di carattere ma sembra talvolta superare i propri limiti e poi pagare (o saltare). E' arrivato 5 in un Tour ove alcuni favoriti sono stati eliminati dalla sfortuna e con campo partenti notevolmente inferiore a quello della Vuelta e pare fosse nella forma della vita.
Aru vincitore e' fantaciclismo (Froome, Contador, Nibali, Kruiswijk, Chaves, Bardet :perognuno di questi ci sono dati per ipotizzare una vittoria, non per Aru..Così ho detto...)
ciao

el-condor
Meno male che c'è "l'incipit", anche se poi l'ài contraddetto comunque resta e allora va bene, da inesperto puoi dire quel che ti passa per la testa, compreso il fatto che il Bagnino, Kruiswijk, Chaves, Bardet possono vincere la Vuelta. P.S. Aru, fra l'altro, questa corsetta l'à già vinta. :bll:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
mario.dagnese
Messaggi: 920
Iscritto il: martedì 7 luglio 2015, 18:02

Re: Vuelta a España 2017

Messaggio da leggere da mario.dagnese »

el_condor ha scritto:molti hanno indicato i loro favoriti. Io non mi sento al livello degli esperti cicloweb pertantoo rinuncio ma una considerazione sul vincitore mi sento di farla.
Ho visto che un esperto (o buontempone, questo non lo so..) ha indicato Aru come favorito..
La vittoria di Aru non e' impossibile ma veramente poco probabile (a meno a un certo punto i primi sei inclassifica siano in fuga e vengano fatti cadere da un motociclista o altri episodi del genere).
Aru ogni tanto ha uno sprazzo poi rientra nell'aurea mediocritas, magari vicino ai primi ma staccato.Aru ha una grandissima forza di carattere ma sembra talvolta superare i propri limiti e poi pagare (o saltare). E' arrivato 5 in un Tour ove alcuni favoriti sono stati eliminati dalla sfortuna e con campo partenti notevolmente inferiore a quello della Vuelta e pare fosse nella forma della vita.
Aru vincitore e' fantaciclismo (Froome, Contador, Nibali, Kruiswijk, Chaves, Bardet :perognuno di questi ci sono dati per ipotizzare una vittoria, non per Aru..Così ho detto...)
ciao

el-condor
Stagione fantaciclistica 2015

1 Italia Fabio Aru Astana 85h36'13
2 Spagna Joaquim Rodríguez Katusha a 57"
3 Polonia Rafał Majka Tinkoff-Saxo a 1'09"
4 Colombia Nairo Quintana Movistar a 1'42"
5 Colombia Esteban Chaves Orica a 3'10"
6 Paesi Bassi Tom Dumoulin Giant a 3'46"
7 Spagna Alejandro Valverde Movistar a 6'47"
8 Spagna Mikel Nieve Sky a 7'06"
9 Spagna Daniel Moreno Katusha a 7'12"
10 Sudafrica Louis Meintjes MTN a 10'26"


Che Aru arrivi avanti a Contador e' possibile ma è piu' probabile nevichi a Viareggio il 14 luglio ...
ciao
el_condor
Avatar utente
Pavè
Messaggi: 2009
Iscritto il: sabato 27 agosto 2011, 21:06

Re: Vuelta a España 2017

Messaggio da leggere da Pavè »

Molto curioso di vedere all' opera i giovani Soler, Oomen, Carapaz, Haig, Roson e Moscon anche se quest' ultimo lavorerà molto per il Team. Mi aspetto un passo in avanti per De la Cruz, non credo sia fantaciclismo poterlo vedere a fine Vuelta nella Top 5.


Cancellara, Valverde
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10525
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Vuelta a España 2017

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

In quali tappe la mancanza di una squadra forte penalizzerà Nibali? Non ho in mente il percorso della vuelta di quest'anno


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Gianluca Avigo - bove

Re: Vuelta a España 2017

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

bove ha scritto:Dando una letta alla starting list, si vedono dei gran bei nomi per la classifica. Noto invece una moria di velocisti. Ok la vuelta è sempre più per scalatori, però stando così le cose Trentin potrebbe puntare alla maglia verde :trofeo:
Mi auto cito :diavoletto:


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18492
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vuelta a España 2017

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Maìno della Spinetta ha scritto:In quali tappe la mancanza di una squadra forte penalizzerà Nibali? Non ho in mente il percorso della vuelta di quest'anno
In nessuna..a patto che prenda la maglia rossa nell'ultimo km dell'Angrilu... :D


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18492
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vuelta a España 2017

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Volevo segnalare, e chissa' che questo non possa diventare un fattore, un cambio di meteo sulla Penisola Iberica in concomitanza con il Week end..Piu' fresco e maltempo qua e' la'...


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Rispondi