Coppa Italia 2017

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16222
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Coppa Italia 2017

Messaggio da leggere da nino58 »

bove ha scritto:Scusa nino58 ma non sono d'accordo. Quale dovrebbe essere il metodo di scelta delle wild-card?
Quello che usano al Tour.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Gianluca Avigo - bove

Re: Coppa Italia 2017

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

nino58 ha scritto:
bove ha scritto:Scusa nino58 ma non sono d'accordo. Quale dovrebbe essere il metodo di scelta delle wild-card?
Quello che usano al Tour.
Non mi hai convinto. Continuo a non essere d'accordo. Per come la vedo io estenderei a tutte e 4 le wild card la QUALIFICAZIONE
Mi spiego. Team straniero vuoi venire al Giro? vuoi fare il Tour? la Vuelta? Benissimo partecipa alle gare della rispettiva nazione ( coppa Italia o come la si voglia chiamare ) e se arrivi tra le prime 4 squadre il prossimo hanno ci sei.
Ripeto io la vedo così, e continuo a pensare che se nemmeno nello sport agonistico contino i risultati... allora tiriamo i dati e come va va.


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16222
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Coppa Italia 2017

Messaggio da leggere da nino58 »

bove ha scritto:
nino58 ha scritto:
bove ha scritto:Scusa nino58 ma non sono d'accordo. Quale dovrebbe essere il metodo di scelta delle wild-card?
Quello che usano al Tour.
Non mi hai convinto. Continuo a non essere d'accordo. Per come la vedo io estenderei a tutte e 4 le wild card la QUALIFICAZIONE
Mi spiego. Team straniero vuoi venire al Giro? vuoi fare il Tour? la Vuelta? Benissimo partecipa alle gare della rispettiva nazione ( coppa Italia o come la si voglia chiamare ) e se arrivi tra le prime 4 squadre il prossimo hanno ci sei.
Ripeto io la vedo così, e continuo a pensare che se nemmeno nello sport agonistico contino i risultati... allora tiriamo i dati e come va va.
Sono due pareri che portano a due soluzioni diverse.
Il problema è che se per il Tour gli inviti sono prevalentemente a Professional francesi e al Giro si utilizzano altri criteri ( quello prospettato da te è fra i più equi, senza dubbio) ,il ciclismo italiano ne esce pesantemente penalizzato.
Comunque :cincin:


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
simociclo
Messaggi: 6450
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:12

Re: Coppa Italia 2017

Messaggio da leggere da simociclo »

nino58 ha scritto:
bove ha scritto:
nino58 ha scritto: Quello che usano al Tour.
Non mi hai convinto. Continuo a non essere d'accordo. Per come la vedo io estenderei a tutte e 4 le wild card la QUALIFICAZIONE
Mi spiego. Team straniero vuoi venire al Giro? vuoi fare il Tour? la Vuelta? Benissimo partecipa alle gare della rispettiva nazione ( coppa Italia o come la si voglia chiamare ) e se arrivi tra le prime 4 squadre il prossimo hanno ci sei.
Ripeto io la vedo così, e continuo a pensare che se nemmeno nello sport agonistico contino i risultati... allora tiriamo i dati e come va va.
Sono due pareri che portano a due soluzioni diverse.
Il problema è che se per il Tour gli inviti sono prevalentemente a Professional francesi e al Giro si utilizzano altri criteri ( quello prospettato da te è fra i più equi, senza dubbio) ,il ciclismo italiano ne esce pesantemente penalizzato.
Comunque :cincin:
Al tour però non usano mica solo il criterio della nazionalità, infatti una professional su 4 è stata lasciata a casa (da noi 2 su 4, ma cmq non è il 100%).
Se ci fosse solo il criterio della nazionalità la delko sarebbe al via a luglio, invece no (per il secondo anno, tra l'altro). Inoltre cofidis e direct energie vengono invitata anche in corse WT non francesi (o non Aso), ad ulteriore dimostrazione che hanno un roster di livello.

Si può discutere sul livelo della Fortuneo, ma tu vedo professional più forti che non sono al tour? io, sulla corta, poche o nessuna.Inoltre la professional non francese invitata è la Wanty, una delle più forti.

Ecco, io credo che la cosa più grave degli inviti al giro sia la presenza della squadra polacca, ma non in quanto polacca, ma per la (non) qualità del roster


"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
Gianluca Avigo - bove

Re: Coppa Italia 2017

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

simociclo ha scritto:
Al tour però non usano mica solo il criterio della nazionalità, infatti una professional su 4 è stata lasciata a casa (da noi 2 su 4, ma cmq non è il 100%).
Se ci fosse solo il criterio della nazionalità la delko sarebbe al via a luglio, invece no (per il secondo anno, tra l'altro). Inoltre cofidis e direct energie vengono invitata anche in corse WT non francesi (o non Aso), ad ulteriore dimostrazione che hanno un roster di livello.

Si può discutere sul livelo della Fortuneo, ma tu vedo professional più forti che non sono al tour? io, sulla corta, poche o nessuna.Inoltre la professional non francese invitata è la Wanty, una delle più forti.

Ecco, io credo che la cosa più grave degli inviti al giro sia la presenza della squadra polacca, ma non in quanto polacca, ma per la (non) qualità del roster
Condivido totalmente. Qualche perplessità su Fortuneo, ma sulle altre 3 nulla da dire ( carta canta ). Considerando sempre lo stesso metro di misura, stride sicuramente l'esclusione dell'Androni al giro, e proprio per questo per quanto mi riguarda vorrei 10/100/1000 coppe Italia.
Anzi! Mentre scrivo mi viene in mente. E se gli organizzatori dei grandi giri si dessero una regola chiara ed internazionale?
Mi spiego:
Se nel ranking professional dell'anno precedente, ci sono team del paese organizzatore ( Italia, Francia, Spagna ) presenti nella top ten,
si ha l'obbligo di invitarle. Che ve ne pare?
Allego e invio ad ASO e RCS? :lol:
Allegati
ranking UCI team prof 2016.jpg
ranking UCI team prof 2016.jpg (204.9 KiB) Visto 6885 volte


Gianluca Avigo - bove

Re: Coppa Italia 2017

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

Giusto per aumenta un po la confusione
CLASSIFICA CONSIDERANDO SOLO IL MIGLIOR PIAZZAMENTO E UTILIZZANDO IL NUOVO PUNTEGGIO UCI
Allegati
ciclismo cup miglior piazzamento tappa 3.jpg
ciclismo cup miglior piazzamento tappa 3.jpg (80.39 KiB) Visto 6808 volte


Gianluca Avigo - bove

Re: Coppa Italia 2017

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

Io sto con Reverberi. Secondo me non è corretto convocare gente come Felline, Trentin ed ora Finetto. Ok giovani per fare esperienza, ma questi sono da podio e quindi incidono
sul risultato e sulle dinamiche di gara. Essendo il primo premio della coppa Italia, forse il traguardo più ambito per una professional, credo che Cassani dovrebbe tenerne conto.

http://www.cicloweb.it/2017/03/15/anche ... nazionale/


GiacomoXT
Messaggi: 1742
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2014, 15:17
Località: Livorno

Re: Coppa Italia 2017

Messaggio da leggere da GiacomoXT »

bove ha scritto:Io sto con Reverberi. Secondo me non è corretto convocare gente come Felline, Trentin ed ora Finetto. Ok giovani per fare esperienza, ma questi sono da podio e quindi incidono
sul risultato e sulle dinamiche di gara. Essendo il primo premio della coppa Italia, forse il traguardo più ambito per una professional, credo che Cassani dovrebbe tenerne conto.

http://www.cicloweb.it/2017/03/15/anche ... nazionale/
A tal proposito, mi sembra strano che la Delko non partecipi direttamente alla Coppi e Bartali, visto che avevano la corsa in programma (e nel frattempo non hanno altre corse).

La polemica mi sembra comunque fine a sé stessa. Allora obblighiamo la Sky, ad esempio, a non portare il già annunciato Thomas perché rischia seriamente di vincere la classifica finale.


FC 2015: Kuurne; Brabante; Amstel; Freccia; Giro (primi 5); Svizzera; Tour t. 7; Tour (tappe); Vuelta t. 10; Bernocchi; Lombardia
FC 2016: Tour t. 20; Wallonie; Sabatini
FC 2017: Europeo
Gianluca Avigo - bove

Re: Coppa Italia 2017

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

GiacomoXT ha scritto:
bove ha scritto:Io sto con Reverberi. Secondo me non è corretto convocare gente come Felline, Trentin ed ora Finetto. Ok giovani per fare esperienza, ma questi sono da podio e quindi incidono
sul risultato e sulle dinamiche di gara. Essendo il primo premio della coppa Italia, forse il traguardo più ambito per una professional, credo che Cassani dovrebbe tenerne conto.

http://www.cicloweb.it/2017/03/15/anche ... nazionale/
A tal proposito, mi sembra strano che la Delko non partecipi direttamente alla Coppi e Bartali, visto che avevano la corsa in programma (e nel frattempo non hanno altre corse).

La polemica mi sembra comunque fine a sé stessa. Allora obblighiamo la Sky, ad esempio, a non portare il già annunciato Thomas perché rischia seriamente di vincere la classifica finale.
No non è la stessa cosa. Lui ci viene con il suo Team. Il progetto maglia azzurra è nato per fare gruppo e far prendere confidenza con i pro ai giovani promettenti. Se mi porti uno dei corridori più in forma del momento, perchè il suo team ha deciso di non venire, che senso ha? quale esperienza deve fare Finetto? Preciso che non ho nulla contro Finetto, anzi trovo assurdo che un ottimo atleta come lui non abbia trovato posto in un team professional italiano. Vista così la nazionale sembra diventato il tampone per far correre corridori che in quel giorno o quel periodo non vengono convocati dal proprio team o che non hanno nulla in programma.


l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Coppa Italia 2017

Messaggio da leggere da l'Orso »

bove ha scritto:
GiacomoXT ha scritto:
bove ha scritto:Io sto con Reverberi. Secondo me non è corretto convocare gente come Felline, Trentin ed ora Finetto. Ok giovani per fare esperienza, ma questi sono da podio e quindi incidono
sul risultato e sulle dinamiche di gara. Essendo il primo premio della coppa Italia, forse il traguardo più ambito per una professional, credo che Cassani dovrebbe tenerne conto.

http://www.cicloweb.it/2017/03/15/anche ... nazionale/
A tal proposito, mi sembra strano che la Delko non partecipi direttamente alla Coppi e Bartali, visto che avevano la corsa in programma (e nel frattempo non hanno altre corse).

La polemica mi sembra comunque fine a sé stessa. Allora obblighiamo la Sky, ad esempio, a non portare il già annunciato Thomas perché rischia seriamente di vincere la classifica finale.
No non è la stessa cosa. Lui ci viene con il suo Team. Il progetto maglia azzurra è nato per fare gruppo e far prendere confidenza con i pro ai giovani promettenti. Se mi porti uno dei corridori più in forma del momento, perchè il suo team ha deciso di non venire, che senso ha? quale esperienza deve fare Finetto? Preciso che non ho nulla contro Finetto, anzi trovo assurdo che un ottimo atleta come lui non abbia trovato posto in un team professional italiano. Vista così la nazionale sembra diventato il tampone per far correre corridori che in quel giorno o quel periodo non vengono convocati dal proprio team o che non hanno nulla in programma.
le motivazioni son quelle che hai scritto tu.
far gruppo (quindi serve qualche "scafato") e far prendere confidenza con i pro (quindi serve qualcuno "in forma" che fa da riferimento per la gara).
La nazionale è "trasparente" per i punti a squadre, l'unico bonus che viene eventualmente sottratto è l'abominio che viene dato per la vittoria, al quale, viste le prestazioni fino ad oggi, l'unica che pare poterci ambire è l'Androni.


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Gianluca Avigo - bove

Re: Coppa Italia 2017

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

Scusa ma dove è scritto che la nazionale è "trasparente" ?
https://legaciclismoprof.org/coppa-ital ... golamento/

Se intendi che non concorre alla classifica ciclismo cup, mi sembra evidente. Resta comunque il fatto che toglie punti nel calcolo (assurdo) che viene fatto per la stesura della classifica, esattamente come gli altri team non iscritti.


GiacomoXT
Messaggi: 1742
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2014, 15:17
Località: Livorno

Re: Coppa Italia 2017

Messaggio da leggere da GiacomoXT »

l'Orso ha scritto: far gruppo (quindi serve qualche "scafato") e far prendere confidenza con i pro (quindi serve qualcuno "in forma" che fa da riferimento per la gara).
Sottoscrivo. Non ci vedo niente di strano selezionare, nella nazionale italiana, corridori che al momento sono in forma da affiancare ai più giovani. :)

Semmai, da risolvere è lo strano sistema dei punteggi della Coppa Italia, non il metodo con cui selezionare la nazionale, ma il problema lo avete ben sviscerato voi in questo thread.


FC 2015: Kuurne; Brabante; Amstel; Freccia; Giro (primi 5); Svizzera; Tour t. 7; Tour (tappe); Vuelta t. 10; Bernocchi; Lombardia
FC 2016: Tour t. 20; Wallonie; Sabatini
FC 2017: Europeo
Lopi90
Messaggi: 1602
Iscritto il: martedì 31 maggio 2011, 12:15

Re: Coppa Italia 2017

Messaggio da leggere da Lopi90 »

Non capisco dove sia il problema, nella ciclismo cup e` normale che ci siano altri team che vanno ad interferire con le 4 professional italiane, e possono anche influire pesantemente sul risultato finale. Ad esempio l'anno scorso nelle classiche di settembre nelle corse da scalatori, in cui l'Androni era nettamente superiore c'erano fior di corridori, fuori portata per loro, mentre nelle corse piu` facili dove la Bardiani era molto piu` forte non c'erano grandi nomi, eccetto Gaviria al Piemonte. Se Torres avesse potuto vincere Emilia e MiTo affrontando le altre professional italiane e poco altro, mentre Colbrelli fosse stato battuto regolarmente da, che ne so, Sagan la situazione sarebbe stata molto diversa. Ma e` chiaro che e` una variabilita` che fa parte intrinsecamente del gioco e non si puo` eliminare, la nazionale raramente e` una corazzata in grado di ammazzare le corse, e se ne vince qualcuna non vedo cosa ci sia di male, al peggio e` come avere un team WT in piu`.

L'unica cosa che potrei pensare di inserire, ma avrebbe i pesanti contro di rendere tutto ancora piu` cervellotico e accentuare il deleterio fenomeno del corrersi contro senza puntare alla vittoria finale, e` di assegnare meta` del bonus vittoria al miglior piazzato fra le squadre coinvolte qualora non vincesse, per non sminuire le buone prestazioni in corse con una startlist di valore rispetto alle vittorie nelle sagre di paese.


Avatar utente
Seb
Messaggi: 6915
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:07
Località: Genova
Contatta:

Re: Coppa Italia 2017

Messaggio da leggere da Seb »

bove ha scritto:Scusa ma dove è scritto che la nazionale è "trasparente" ?
https://legaciclismoprof.org/coppa-ital ... golamento/

Se intendi che non concorre alla classifica ciclismo cup, mi sembra evidente. Resta comunque il fatto che toglie punti nel calcolo (assurdo) che viene fatto per la stesura della classifica, esattamente come gli altri team non iscritti.
Articolo.6, punto 2. Nel calcolo della classifica a squadre di ogni gara non toglie punti alle altre (vedi Larciano, come avevo già segnalato), toglie solo i bonus in caso di vittoria


Gianluca Avigo - bove

Re: Coppa Italia 2017

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

Fermi tutti. Non ho mai detto che anche le squadre wt interferiscono con la lotta per la coppa Italia, ne ho mai detto che la nazionale non debba correre queste gare. Ho condiviso quello che Reverberi ha detto in un'intervista rilasciata a radio corsa un paio di settimane fa. Ovvero non è corretto convocare nomi di spessore ed in forma, nella nazionale che dovrebbe essere li per far fare esperienza ai giovani. Se poi Frome vuole fare la Coppi e Bartoli con la sky per stravincerla, buon per lui e per il suo team. Nello sport vince il più bravo. Altro discorso è convocare sporadicamente Felline che quella domenica non ha nulla da fare e da solo ( senza l'aiuto della nazionale ) stravince il Laiguelia. Mi spiegate cosa hanno imparato i giovani azzurri in quella specifica occasione? Che Felline volava e ha fatto un numero negli ultimi 12 km? Grazie lo avevo capito anche io dal divano di casa mia. Continuo a pensare che le critiche mosse da Reverberi in questo senso siano motivate.
In merito al calcolo, non ho capito. Non toglie punti che cosa vuol dire? Intanto il bonus vittoria lo toglie come avete già detto. Sarà assurdo ma c'è, quindi va considerato. Nel calcolo della classifica vengono considerati i tre migliori piazzamenti, quindi se vince un azzurro e secondo arriva un androni, nel famoso calcolo al corridore androni viene assegnato 1 punto anziché 2?


Avatar utente
Seb
Messaggi: 6915
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:07
Località: Genova
Contatta:

Re: Coppa Italia 2017

Messaggio da leggere da Seb »

bove ha scritto: In merito al calcolo, non ho capito. Non toglie punti che cosa vuol dire? Intanto il bonus vittoria lo toglie come avete già detto. Sarà assurdo ma c'è, quindi va considerato. Nel calcolo della classifica vengono considerati i tre migliori piazzamenti, quindi se vince un azzurro e secondo arriva un androni, nel famoso calcolo al corridore androni viene assegnato 1 punto anziché 2?
In base ai piazzamenti di tutti viene stilata una classifica a squadre da cui viene tolta la nazionale. Se in una gara 1.1 risultasse prima l'Androni, seconda la nazionale e terza la Wilier, l'androni prenderebbe 20 punti per la vittoria, la Wilier 19 per il secondo posto


l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Coppa Italia 2017

Messaggio da leggere da l'Orso »

Seb ha scritto:
bove ha scritto: In merito al calcolo, non ho capito. Non toglie punti che cosa vuol dire? Intanto il bonus vittoria lo toglie come avete già detto. Sarà assurdo ma c'è, quindi va considerato. Nel calcolo della classifica vengono considerati i tre migliori piazzamenti, quindi se vince un azzurro e secondo arriva un androni, nel famoso calcolo al corridore androni viene assegnato 1 punto anziché 2?
In base ai piazzamenti di tutti viene stilata una classifica a squadre da cui viene tolta la nazionale. Se in una gara 1.1 risultasse prima l'Androni, seconda la nazionale e terza la Wilier, l'androni prenderebbe 20 punti per la vittoria, la Wilier 19 per il secondo posto
intendevo "trasparente" nel senso spiegato da seb, mentre nella conta delle posizioni non mi è chiaro se quelli della nazionale son "scalati" o meno, nel secondo caso, influirebbero, sicuramente non molto, ma influirebbero.
Statisticamente molto meno però di tutti gli altri avversari in gara.
Fra l'altro, più son vincenti quelli che partecipano e meno sono influenti, ad esempio in caso di "podio" della nazionale, nei calcoli sarebbero completamente "trasparenti".


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Gianluca Avigo - bove

Re: Coppa Italia 2017

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

ok. Mi rendo conto che sto facendo la punta alle matite, ma ovviamente è un "pour parler"
Quindi tirate le somme, qualcosa comunque incide l'eventuale vittoria della nazionale.
Il bonus, sarà anche assurdo ma c'è, quindi va considerato. Da quì evidentemente il ragionamento di Reverberi


l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Coppa Italia 2017

Messaggio da leggere da l'Orso »

bove ha scritto:ok. Mi rendo conto che sto facendo la punta alle matite, ma ovviamente è un "pour parler"
Quindi tirate le somme, qualcosa comunque incide l'eventuale vittoria della nazionale.
Il bonus, sarà anche assurdo ma c'è, quindi va considerato. Da quì evidentemente il ragionamento di Reverberi
Penso che volessero puntare su una vittoria parziale nelle tappe (non ricordo che punti danno, ma qualcosa c'è) e la presenza di qualche "variabile" in più potrebbe rovinare i loro piani, per quanto concerne la classifica generale la prestazione delle "teste di serie" azzurre non influira:
a loro nn frega una cippa arrivar 15° o 16°, semmai potenzialmente potrebbero essere i giovani a portar via piazzamenti di rincalzo, perchè per loro è importante mettersi alla prova.
Detto questo, è ovvio che siam quì "al bar del ciclismo" per far 4 bagole :cincin:
Poi a me i Reverberi son sempre andati a genio ma in questo caso non concordo con loro.


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Gianluca Avigo - bove

Re: Coppa Italia 2017

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

Forse mi sono perso qualcosa, e la domanda sorge spontanea
Ma la Bardiani dov'è?
Credo non abbia mai fatto un avvio di stagione così sottotono. Ok avranno programmato il famoso e maledetto "picco" per il giro, però qualche segnale qua e là non ci starebbe male.


Avatar utente
Seb
Messaggi: 6915
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:07
Località: Genova
Contatta:

Re: Coppa Italia 2017

Messaggio da leggere da Seb »

Veloce aggiornamento manuale dopo la Coppi e Bartali

Androni 183
Nippo 119
Wilier 112
UAE 111
Bardiani 56


Gianluca Avigo - bove

Re: Coppa Italia 2017

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

1. Androni Giocattoli-Sidermec punti 183
2. Nippo-Vini Fantini punti 119
3. Wilier Triestina-Selle Italia punti 112
4. UAE Emirates Team punti 111
5. Bardiani-CSF punti 56

Edit: ops scusa non avevo visto che l'avevi già pubblicata


Gianluca Avigo - bove

Re: Coppa Italia 2017

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

Spero mi perdonerà Admin per il link

http://m.tuttobiciweb.it/index.php?page=news&cod=99397


l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Coppa Italia 2017

Messaggio da leggere da l'Orso »

bove ha scritto:Spero mi perdonerà Admin per il link

http://m.tuttobiciweb.it/index.php?page=news&cod=99397
Da sempre convinto che:
Reverberi come DS in corsa sia uno in gamba (ed è meno "altezzoso di altri), come testa fuori corsa un po' meno.
Savio più che un DS è uno scopritore (purtoppo non solo) di talenti, come testa fuori corsa ha sempre avuto la vista lunga (ma è "troppo principe")
Citracca se la cava un po' ovunque.

Il parere che hanno sulla vicenda conferma le mie convinzioni, sulla questione sto con Savio.

PS: la priorità del ciclismo è salvare le corse, avere il via qualceh "stella" in + nostrana (anche in veste di gregario) non può che far bene. Togliere avversari qualificati significa squalificare la manifestazione, è così che il ciclismo in Italia è morto.


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
xwait
Messaggi: 346
Iscritto il: mercoledì 1 aprile 2015, 16:34

Re: Coppa Italia 2017

Messaggio da leggere da xwait »

Per le Professional italiane, la Ciclismo Cup sembra diventata l'obiettivo principale della stagione.
Forse l'invito al Giro dell'anno successivo per chi vince la Ciclismo Cup, alla fine rischia di condizionare, in senso negativo, le Professional italiane :uhm:
(considerando che l'invito al Giro lo vince una sola squadra Professional, tutte le altre rischiano di stare sulla graticola di anno in anno...)

Ho come l'impressione che conti di piu' un piazzamento in un evento di Ciclismo Cup che l'invito ad una corsa WT o qualche vittoria di peso in Europa.

Fuori dall'Italia, vedo una nuova Professional irlandese che ha subito avuto l'invito in eventi WT come Het Nieuwsblad, Harelbeke, Tour de Suisse e Vuelta, che non vedranno _nessuna_ squadra italiana al via.

Vedo poi che la squadra francese dove corre Finetto, che non fara' _nessun GT_ quest'anno, ha rinnovato con l'attuale main sponsor fino al 2022 e anche Bernaudeau ha rinnovato con il main sponsor (e' venuto in Italia e la sua squadra ha messo sotto le nostre, un po' come a Laigueglia, insieme alla squadra bretone, la quale nel 2017 ha gia' ottenuto ben 4 vittorie).

Qui invece si discute se sia opportuno o meno invitare una selezione della nazionale italiana alle corse del calendario italiano.


Confidando che RaiPlay non mostri più il vincitore di corsa nell'immagine di anteprima... :yoga:
Avatar utente
Seb
Messaggi: 6915
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:07
Località: Genova
Contatta:

Re: Coppa Italia 2017

Messaggio da leggere da Seb »

Solito rapido aggiornamento manuale:

Androni 203
Nippo 132
Wilier 131
UAE 111
Bardiani 70


Avatar utente
Bazzia
Messaggi: 300
Iscritto il: giovedì 22 settembre 2011, 16:31

Re: Coppa Italia 2017

Messaggio da leggere da Bazzia »

Seb ha scritto:Solito rapido aggiornamento manuale:

Androni 203
Nippo 132
Wilier 131
UAE 111
Bardiani 70
Almeno di rimonte clamorose a Settembre della Wilier grazie a Belletti, Pozzato (in cerca di maglia azzurra) e Fedi (ginocchio permettendo), la Coppa Italia è oramai già in mano agli Androni.


Donne, Cavalli e Corridori non c'ha mai capito niente nessuno!
Gianluca Avigo - bove

Re: Coppa Italia 2017

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

L' Androni ha sicuramente messo tutte e due le mani sul malloppo, però le gare di settembre saranno decisive e ( molto difficile ) ma si potrebbe assistere alla "remuntada"
Chissà se Pippo e Damiano estrarranno il coniglio dal cilindro? Io :diavoletto:
Del resto a voler ben vedere lo scorso anno Colbrelli porto in carrozza la Bardiani al giro.
e poi siamo ad un terzo del calendario. Volendo ce ne ancora da pedalare


Avatar utente
Seb
Messaggi: 6915
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:07
Località: Genova
Contatta:

Re: Coppa Italia 2017

Messaggio da leggere da Seb »

Basta che una tra Nippo e Wilier vinca una gara 1.HC ed il sorpasso all'Androni sarebbe servito: è ancora lunghissima, troppo presto per dire qualsiasi cosa.


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26459
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Coppa Italia 2017

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

l'Orso ha scritto:
bove ha scritto:Spero mi perdonerà Admin per il link

http://m.tuttobiciweb.it/index.php?page=news&cod=99397
Da sempre convinto che:
Reverberi come DS in corsa sia uno in gamba (ed è meno "altezzoso di altri), come testa fuori corsa un po' meno.
Savio più che un DS è uno scopritore (purtoppo non solo) di talenti, come testa fuori corsa ha sempre avuto la vista lunga (ma è "troppo principe")
Citracca se la cava un po' ovunque.

Il parere che hanno sulla vicenda conferma le mie convinzioni, sulla questione sto con Savio.

PS: la priorità del ciclismo è salvare le corse, avere il via qualceh "stella" in + nostrana (anche in veste di gregario) non può che far bene. Togliere avversari qualificati significa squalificare la manifestazione, è così che il ciclismo in Italia è morto.
Sto anche io con Savio.

Purtroppo sta storia della wild card data di diritto a chi vince la Coppa Italia-Ciclismo Cup sta degenerando a mio modo di vedere. Quello che in principio era un modo per cercare di premiare il merito, ora sta diventando l'unico vero obiettivo per le professional italiane. Una questione di vita o di morte (sportiva) visto che l'andazzo da un paio d'anni è quello di invitare al Giro 1-2 professional straniere.
Il movimento delle professiona italiane, già regredito notevolmente negli ultimi anni, rischia di chiudersi ancora di più su se stesso, allargando il gap con le migliori professional straniere. E' chiaro che se negli stessi giorni si disputano prove della coppa italia ed altre corse in giro per l'europa, Bardiani, Androni, Nippo e Wilier porteranno i loro migliori uomini in Italia e lasceranno le seconde punte per le corse straniere, anche laddove per caratteristiche dei percorsi e dei corridori tali squadre potrebbero fare una figura migliore nelle corse estere dove ricevono gli inviti.
Il rischio che questo circuito 'chiuda' le nostre professional entro i confini nazionali è evidente. La richiesta di alcune professional di escludere dalla nazionale atleti WT conferma questo mio timore. Una sorta di ciclismo di serie B (o C?) il cui gap rispetto il WT andrebbe sempre di più ad allargarsi.

Secondo me sarebbe opportuno ripensare questo meccanismo di assegnazione della wild card.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Gianluca Avigo - bove

Re: Coppa Italia 2017

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

Che sia un ciclismo di serie B ormai a me sembra evidente ( e non da ora ). Ma questo sta accadendo ovunque
dopo l'istituzione del World Tour. Bisogna farsene una ragione e lavorare su quello che c'è, perchè il calendario italiano non tornerà più
il riferimento mondiale come è stato fino agli anni 80. Tanto vale cercare di migliore il migliorabile e non vivere di ricordi.
Secondo me la coppa italia va bene ma va perfezionato il sistema di punteggio. Si dovrebbe premiare il podio con punti pesanti e i piazzamenti fino al decimo al massimo.
In questo modo si correrebbe per vincere e non per portare 3 corridori nei primi 10 all'arrivo. Inoltre si dovrebbe spingere per far partecipare alla coppa altre professional straniere.
Mi spiego. Se per esempio la Delko, la Caja Rural, CCC ecc. avessero intenzione di partecipare il Giro dell'anno successivo, dovrebbero conquistarsi la wild card sul campo.
Quindi non più la sola vincitrice della coppa italia me le prime 4 ( come accade nei campionati di calcio per l'accesso alle coppe ). Penso che così facendo
Il livello delle gare Italiane tornerebbe ad alzarsi e di conseguenza "dovrebbe" alzarsi anche quello dei nostri team.... forse :uhm:

Insomma avere in tutte le gare italiane per esempio Androni, Bardiani, Nippo, Willier, CCC, Gazprom, Delko, Fortuneo, Caja, e altre professional di buon livello, alzerebbe eccome il tiro.


edit: ecco magari pensando più in grande questo discorso dovrebbe essere fatto dall'UCI a livello mondiale. Come dice anche il buon Bernard


xwait
Messaggi: 346
Iscritto il: mercoledì 1 aprile 2015, 16:34

Re: Coppa Italia 2017

Messaggio da leggere da xwait »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:Purtroppo sta storia della wild card data di diritto a chi vince la Coppa Italia-Ciclismo Cup sta degenerando a mio modo di vedere. Quello che in principio era un modo per cercare di premiare il merito, ora sta diventando l'unico vero obiettivo per le professional italiane. Una questione di vita o di morte (sportiva) visto che l'andazzo da un paio d'anni è quello di invitare al Giro 1-2 professional straniere.
Il movimento delle professiona italiane, già regredito notevolmente negli ultimi anni, rischia di chiudersi ancora di più su se stesso, allargando il gap con le migliori professional straniere. E' chiaro che se negli stessi giorni si disputano prove della coppa italia ed altre corse in giro per l'europa, Bardiani, Androni, Nippo e Wilier porteranno i loro migliori uomini in Italia e lasceranno le seconde punte per le corse straniere, anche laddove per caratteristiche dei percorsi e dei corridori tali squadre potrebbero fare una figura migliore nelle corse estere dove ricevono gli inviti.
Il rischio che questo circuito 'chiuda' le nostre professional entro i confini nazionali è evidente. La richiesta di alcune professional di escludere dalla nazionale atleti WT conferma questo mio timore. Una sorta di ciclismo di serie B (o C?) il cui gap rispetto il WT andrebbe sempre di più ad allargarsi.
Condivido parola per parola! :(


Confidando che RaiPlay non mostri più il vincitore di corsa nell'immagine di anteprima... :yoga:
Gianluca Avigo - bove

Re: Coppa Italia 2017

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

Ad oggi l'Androni è l'unica professional italiana che sta mettendo in imbarazzo rcs. Le altre tre professional non pervenute. Suppongo /spero ( ma non condivido ) che la Bardiani avendo in saccoccia la partecipazione al giro, abbia programmato la stagione per essere al top al giro e poi a settembre ottobre. Che anche la Willier abbia fatto lo stesso ragionamento? Nippo ? Booooo
Se così fosse l'autunno italiano sarà fuoco e fiamme.


Avatar utente
Seb
Messaggi: 6915
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:07
Località: Genova
Contatta:

Re: Coppa Italia 2017

Messaggio da leggere da Seb »

Se non ho fatto errori, questa è la classifica post-Trentino

Androni 301
Wilier 206
Nippo 192
Uae 111
Bardiani 105


Gianluca Avigo - bove

Re: Coppa Italia 2017

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

La bardiani da quando esiste credo non abbia mai saltato un giro. Se non fa un autunno stratosferico credo che il prossimo anno gli tocchi organizzarsi per il mese di maggio. Per le altre io la vedo ancora aperta. 100 punti non sono impossibili da recuperare.


Admin
Messaggi: 14950
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Coppa Italia 2017

Messaggio da leggere da Admin »

Ha sempre l'alternativa di vincere un paio di tappe al Giro, cosa che non le darebbe la garanzia di esserci nel 2018, ma che renderebbe molto difficile per l'organizzatore lasciarla fuori.


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Gianluca Avigo - bove

Re: Coppa Italia 2017

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

Admin ha scritto:Ha sempre l'alternativa di vincere un paio di tappe al Giro, cosa che non le darebbe la garanzia di esserci nel 2018, ma che renderebbe molto difficile per l'organizzatore lasciarla fuori.
Giustissimo. Di solito questo è sempre stato un metro di valutazione preso in considerazione.


Admin
Messaggi: 14950
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Coppa Italia 2017

Messaggio da leggere da Admin »



Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26459
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Coppa Italia 2017

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »



Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11086
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Coppa Italia 2017

Messaggio da leggere da Visconte85 »


Una guerra tra poveri....


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
Basso
Messaggi: 17109
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Coppa Italia 2017

Messaggio da leggere da Basso »

E sarà da vedere quanti di questi poveri ci saranno nel 2018...


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
dietzen
Messaggi: 8029
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Coppa Italia 2017

Messaggio da leggere da dietzen »

Basso ha scritto:E sarà da vedere quanti di questi poveri ci saranno nel 2018...
ma infatti... pensavo giusto che con i fatti di questi giorni rcs potrebbe provare a togliere la wild card automatica alla vincitrice della coppa italia.


Avatar utente
tetzuo
Messaggi: 7945
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 10:08

Re: Coppa Italia 2017

Messaggio da leggere da tetzuo »

Basso ha scritto:E sarà da vedere quanti di questi poveri ci saranno nel 2018...
:gluglu: :(


Gianluca Avigo - bove

Re: Coppa Italia 2017

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

Resto dell'idea che la partecipazione ad una grande corsa vada meritata con i risultati. La Bardiani-Csf ha vinto lo scorso anno ed è giusto che sia lì. Se poi due "coglioni" cito testualmente Reverberi, la fanno fuori dal vaso, chi ne ha facoltà deciderà per il futuro di questo team. Non credo che gli sponsor siano contenti di uno sputtanamento mediatico del genere. Sarà dura anche per le prossime gare strappare un invito. Tornando alle Wild card o si trova un sistema condiviso e chiaro internazionale oppure tanto vale fare il wt con 20 team e le professional fuori e basta. Ovviamente ci vorrebbe il solito è tanto sospirato (da me) sistema di promozione / retrocessione. Un'altro sistema potrebbe essere che le prime 12 squadre del ranking professional, decidano dalla prima alla 12' a quale grande giro partecipare l'anno successivo.


Gianluca Avigo - bove

Re: Coppa Italia 2017

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

Con il trofeo Matteotti, si torna a correre in Italia e torna quindi la coppa Italia. Ormai unica gara estiva nostrana, e temo che se non verrà ricollocata in calendario vicino ad altre gare italiane, abbia il destino già scritto. La collocazione e più logica sarebbe subito dopo il trofeo Pantani. Messa così a metà luglio, in pieno tour, sola soletta ha ormai poco significato.


Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8750
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Coppa Italia 2017

Messaggio da leggere da jerrydrake »

bove ha scritto:Con il trofeo Matteotti, si torna a correre in Italia e torna quindi la coppa Italia. Ormai unica gara estiva nostrana, e temo che se non verrà ricollocata in calendario vicino ad altre gare italiane, abbia il destino già scritto. La collocazione e più logica sarebbe subito dopo il trofeo Pantani. Messa così a metà luglio, in pieno tour, sola soletta ha ormai poco significato.
L'anno prossimo è in calendario a settembre. Comunque ha vinto Shilov in volata (su Belletti e Canola)


Avatar utente
Spartacus
Messaggi: 2427
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 18:36

Re: Coppa Italia 2017

Messaggio da leggere da Spartacus »

ordine d'arrivo (di livello piuttosto basso) del Matteotti:

1 Sergey Shilov
2 Manuel Belletti
3 Marco Canola
4 Paolo Toto
5 Andrea Palini
6 Nicola Toffali
7 Antonino Parrinello
8 Nicola Gaffurini
9 Simone Velasco
10 Dmitriy Strakhov


Fabruz
Messaggi: 1812
Iscritto il: martedì 28 gennaio 2014, 9:26

Re: Coppa Italia 2017

Messaggio da leggere da Fabruz »

jerrydrake ha scritto:
bove ha scritto:Con il trofeo Matteotti, si torna a correre in Italia e torna quindi la coppa Italia. Ormai unica gara estiva nostrana, e temo che se non verrà ricollocata in calendario vicino ad altre gare italiane, abbia il destino già scritto. La collocazione e più logica sarebbe subito dopo il trofeo Pantani. Messa così a metà luglio, in pieno tour, sola soletta ha ormai poco significato.
L'anno prossimo è in calendario a settembre. Comunque ha vinto Shilov in volata (su Belletti e Canola)
Ormai i corridori italiani manco ste gare riescono più a vincere. Fra un po' vinceranno gli stranieri pure al campionato italiano


Basso
Messaggi: 17109
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Coppa Italia 2017

Messaggio da leggere da Basso »

Fabruz ha scritto:Fra un po' vinceranno gli stranieri pure al campionato italiano
Già successo nel 1991 e nel 1995, quando vinse uno dell'Argovia. E anche nel 2004, quando il migliore a crono fu un britannico :D

Tornando un po' in tema, parzialmente è vero, nel senso che qualche vittoria all'estero arriva ancora (dati Cq: 79 vittorie finora, secondi dietro la Francia. Un anno fa chiudemmo primi a 148) ma mette tristezza prenderle da un ventinovenne russo mai professionista. E da rimarcare il fatto che, giunti alla settima delle quindici prove della Ciclismo Cup, nessun team Professional o Continental tricolore abbia ancora vinto: tre vittorie WT (Ulissi all'Etruschi, Yates a Larciano, Thomas all'Alps), una di Professional straniere (Calmejane alla Coppi&Bartali), una di Continental straniera (Celano all'Appennino) e una di selezione nazionale (Felline al Laigueglia).

A questo punto della stagione, così negli anni passati, per quanto riguarda le vittorie delle World Tour e/o Professional e/o Continental italiane (a margine il numero di successi a fine stagione):
2 su 8 nel 2016 (Bole all'Etruschi, Fedi al Laigueglia) -> 7 su 20 a fine anno,
2 su 8 nel 2015 (Belletti all'Etruschi, Cimolai al Laigueglia) -> 5 su 18 a fine anno,
5 su 9 nel 2014 (Ponzi all'Etruschi, Serpa al Laigueglia, Ulissi a Camaiore, Ponzi al Nobili, Colbrelli all'Appennino) -> 10 su 19 a fine anno,
6 su 9 nel 2013 (Pozzato al Laigueglia, Sagan a Camaiore, Ulissi alla Coppi&Bartali, Santambrogio a Larciano, M. Gavazzi al Toscana, Mucelli all'Appennino) -> 15 su 21 a fine anno

Numeri che parlano da sé, purtroppo.


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4218
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Coppa Italia 2017

Messaggio da leggere da sceriffo »

Spartacus ha scritto:ordine d'arrivo (di livello piuttosto basso) del Matteotti:

1 Sergey Shilov
2 Manuel Belletti
3 Marco Canola
4 Paolo Toto
5 Andrea Palini
6 Nicola Toffali
7 Antonino Parrinello
8 Nicola Gaffurini
9 Simone Velasco
10 Dmitriy Strakhov
'na pena, se penso ai Matteotti di un decennio fa


Rispondi