Challenge Calabria (28-30 gennaio 2011)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Edone
Messaggi: 183
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:29

Re: Challenge Calabria (28-30 gennaio 2011)

Messaggio da leggere da Edone »

Si sa nulla se Raisport 2 fa vedere una sintesi??


CicloSprint
Messaggi: 7649
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Challenge Calabria (28-30 gennaio 2011)

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Immagine


34x27

Re: Challenge Calabria (28-30 gennaio 2011)

Messaggio da leggere da 34x27 »

Edone ha scritto:Si sa nulla se Raisport 2 fa vedere una sintesi??
Sul sito della Rai mettono per Rai SPort 2 un generico "Ciclismo" dalle 22.30 alle 23 sia il 28 che il 29 (il 30 non è ancora disponibile)...


kasper^
Messaggi: 1165
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:01

Re: Challenge Calabria (28-30 gennaio 2011)

Messaggio da leggere da kasper^ »

è il challenge calabria,l'han detto ieri sera al termine della differtia del tour down under


HOTDOG
Messaggi: 2294
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 17:54

Re: Challenge Calabria (28-30 gennaio 2011)

Messaggio da leggere da HOTDOG »

le altimetrie non ci sono da nessuna parte?


CicloSprint
Messaggi: 7649
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Challenge Calabria (28-30 gennaio 2011)

Messaggio da leggere da CicloSprint »

La prima tappa è facile con lo strappo nel finale, la seconda proporrà due gran premi della montagne con l' ultimo a pochi km dall' traguardo, e la terza con il Gpm sul mitico Sant' Elia (salita resa leggendaria da Coppi ai tempi d' oro del Provincia di RC e che nel 1993 vide nascere la leggenda di Marco Pantani) ma a 45 km dall' traguardo.

Le tappe sarannno...

MELITO-CATANZARO
SOVERATO-VIBO VALENTIA
PIZZO-REGGIO CALABRIA

nella seconda tappa omaggio ai 7 ciclisti morti nell' incidente di dicembre scorso, è giusto così.


Avatar utente
Bob Fats
Messaggi: 261
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:14

Re: Challenge Calabria (28-30 gennaio 2011)

Messaggio da leggere da Bob Fats »

Esordio precoce quest'anno per Damiano Cunego. Nel 2010 iniziò la stagione a Donoratico ed abbiamo visto com'è andata. Speriamo che le strade calabre gli portino più fortuna !


LANDO TEAM rulez
Grande Rivoluzione Universale sempre !!!
CicloSprint
Messaggi: 7649
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Challenge Calabria (28-30 gennaio 2011)

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Ecco le altrimetrie...

Immagine

Immagine

Immagine

questo è l' articolo sulla presentazione

http://www.newz.it/2011/01/26/ciclismo- ... chi/83637/


CicloSprint
Messaggi: 7649
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Challenge Calabria (28-30 gennaio 2011)

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Coni Calabria: Presentazione del 61° Giro ciclistico di Reggio Calabria
Scritto da Luigi Palamara on gen 27th, 2011 archiviato in Calabria, Cronaca, In Primo Piano, Melito di Porto Salvo, Reggio Calabria, Regionale. Puoi seguire questo articolo con gli RSS 2.0. Puoi lasciare un commento a questo articolo compilando il form in fondo allo stesso

Tre tappe, domani parte da Melito in omaggio all’Unità d’Italia, domenica si concluderà sul lungomare

Il Giro di Reggio apre la stagione ciclistica italiana

REGGIO CALABRIA – Il “61° Giro della provincia di Reggio Calabria – Challenge Calabria – Memorial Fausto Coppi”, si svolgerà dal 28 al 30 gennaio prossimi. La gara ciclistica organizzata dallo “Sporting Club 1917” del presidente Antonello Careri, segna l’apertura, in Italia, della stagione professionistica. Tre sono le tappe: Melito – Catanzaro, Soverato – Vibo Valentia e Pizzo – Reggio Calabria. “La partenza da Melito – ha dichiarato il presidente dello Sporting Club 1917, Antonello Careri – è un omaggio ai 150 anni dell’Unità d’Italia”.
Circa 120 corridori, appartenenti a 13 società professionistiche (3 straniere), cercheranno di mettere la propria firma su un albo d’oro ricco di grandi “nomi” del pedale. Coppi, Bartali, Moser, Saronni, fino al giovane Matteo Montaguti, vincitore lo scorso anno, sono solo alcuni dei protagonisti di una corsa che, dal 1920, ha sempre regalato forti emozioni al popolo calabrese ed agli appassionati di ciclismo.”

Tenutasi al Palazzo Foti della Provincia, a Reggio Calabria, la presentazione è stata moderata dal giornalista Rai, Tonino Raffa. Erano presenti il presidente della Provincia, Giuseppe Morabito, il segretario alla Presidenza del Consiglio Regionale, Giuseppe Agliano, l’assessore comunale reggino con delega allo sport, Enzo Sidari, il presidente del Coni Calabria, Mimmo Praticò, ed il segretario del Sindacato dei Giornalisti della Calabria e presidente della Federciclismo reggina, Carlo Parisi.

“Promuoviamo – ha detto Antonello Careri – la Calabria nel mondo ed il turismo sportivo nella nostra regione. È stato un anno sofferto: volevamo fare 5 tappe, di cui una a cronometro, ma i pochi fondi a disposizione non ce l’hanno permesso”. Il presidente Giuseppe Morabito, ha dichiarato che quest’anno “la Provincia ha avuto un budget finanziario ridotto del 22% ciò nonostante ha voluto mantenere tanti impegni presi, come questo, che contribuiscono a dare un’immagine positiva della nostra regione in un periodo in cui la si pensa tutta in mano alla ‘ndrangheta. Lo sport – ha detto Morabito – deve servire ad affermare valori importanti che oggi sono in grave crisi”. “Uno sport romantico – ha dichiarato l’assessore comunale, Enzo Sidari – nel quale, come nel tennis, se non sei bravo individualmente non vai avanti”. “Sono contento – ha dichiarato il presidente del Coni Calabria, Mimmo Praticò – ed orgoglioso che, per questo importante evento, che segna l’inizio dell’attività ciclistica nazionale e vede la partecipazione di campioni del calibro di Alessandro Petacchi e Damiano Cunego, è stato previsto un passaggio da Lamezia Terme per ricordare i sette ciclisti uccisi. Un gesto che, ancora una volta, dimostra la grande solidarietà e l’affetto del mondo dello sport verso le famiglie delle vittime che stanno attraversando un momento di grande dolore”. “Una tragica fatalità, purtroppo, che deve far riflettere su quanto il numero degli incidenti, nell’ambito sportivo, potrebbe essere ridotto se in Calabria venissero realizzati più impianti e, soprattutto, concepiti nel rispetto delle norme di sicurezza. Un obbiettivo per il quale il Coni si batte da sempre”. “Significativa – ha continuato Praticò – la scelta di partire da Melito, omaggiando l’Unità d’Italia, in un periodo storico in cui proprio questa viene messa in forte discussione”. “Nell’augurarmi – ha concluso il presidente – che i ciclisti affrontino la gara nel pieno rispetto delle regole e dell’avversario ed all’insegna del fair play, dando esempio a molti ragazzi che li considerano loro beniamini, rivolgo un in bocca al lupo particolare all’unico calabrese in gara, il reggino Sergio Laganà”. Carlo Parisi, presidente della Federciclismo reggina, ha ricordato che tra gli iscritti, lo Sporting Club può vantare di aver avuto il grande Salvatore Quasimodo ed ha esaltato il fascino del grande impegno morale e fisico che richiede la pratica del ciclismo agonistico, sacrifici che al giorno d’oggi i ragazzi sono sempre meno disposti a fare. “Il ciclismo lotta il doping quotidianamente, non come viene fatto in altre discipline. In merito agli impianti, – ha concluso Parisi – con poco si può ottenere tanto. Chiudiamo il lungomare la domenica mattina, per esempio. Bastano due transenne e due vigili. Tanta gente ne potrà usufruire per praticare sport e godersi lo Stretto, lontani dal traffico automobilistico e dal pericolo”.

Comitato Regionale Coni Calabria


da http://www.mediterraneonline.it/2011/01 ... -calabria/


Avatar utente
Bridge184
Messaggi: 185
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 11:52

Re: Challenge Calabria (28-30 gennaio 2011)

Messaggio da leggere da Bridge184 »

Le formazioni dovrebbere essere 13: le due formazioni pro tour italiane (Lampre - ISD e Liquigas Cannondale), le professional italiane (Acqua & Sapone, Androni Giocattoli, Colnago - Colnago - CSF Inox, De Rosa - Ceramica Flaminia, e Farnese Vini - Neri), ai quali vanno aggiunte le continental italiane Miche e D' Angelo Antenucci - Nippo, oltre che tre continental straniere (Loborika, Sava, Meridiana e Doncker Koffie), per una startlist totale di 120 corridori.


Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8505
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Challenge Calabria (28-30 gennaio 2011)

Messaggio da leggere da Slegar »

Esattamente. questo è il link del comunicato di presentazione della manifestazione:
http://www.sc1917girodicalabria.it/comunicato_1.asp

Le 13 formazioni al via coi principali iscritti

Lampre-Isd (Cunego, Bertagnolli, Gavazzi, Pietropolli, Ulissi)
Liquigas-Cannondale (Oss,Caruso)
D'Angelo Antenucci-Nippo (Baliani, Riccio, Muraglia)
Androni Giocattoli (Ginanni, Serpa (Col), Ferrari, Bertolini)
Acqua&Sapone (Napolitano, Sarmiento (Col))
Farnese-Neri (Gatto, Failli, Noe')
Colnago-Csf (Modolo, Brambilla, Belletti, Savini)
Miche (Schumacher (Ger), Muto)
De Rosa-Flaminia (Rocchetti, Lagana', Merlo, Borchi)
Loborika (Cro) (Rogina (Cro); Miholjevic (Cro))
Donckers Koffie (Bel) (Hulsmans (Bel), Ricardo Van Der Velde (Ola))
Meridiana Kamen (Bindi)
Sava (Slo)
Fonte sc1917girodicalabria.it


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
CicloSprint
Messaggi: 7649
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Challenge Calabria (28-30 gennaio 2011)

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Il Grande Ciclismo riparte dalla Calabria con il Challenge Calabria, e a Maggio ci sarà il Giro a Tropea, e l' anno prossimo per il Giro 2012 è possibile che ci sia un arrivo in salita a Gambarie d' Aspromonte per i 150 anni del ferimento di Garibaldi in Aspromonte, ma è molto dura per questioni di soldi. La Calabria merita di avere al più presto un arrivo in salita al Giro d' Italia.

E il Challenge Calabria parte da Melito per i 150 anni dell' Unità d' Italia!!! Garibaldi sbarcò in continente qui....


Avatar utente
pablo
Messaggi: 375
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 22:03
Località: Casina (RE)

Re: Challenge Calabria (28-30 gennaio 2011)

Messaggio da leggere da pablo »

Ecco i primi 10 all'arrivo della I tappa:

Ordine d'arrivo:
1° Daniele Pietropolli (Lampre ISD)
2° Fabio Taborre (Acqua e Sapone)
3° Serpa Perez Josè (Androni Giocattoli)
4° Fortunato Baliani (D'Angelo e Antenucci)
5° Damiano Caruso (Liquigas Cannondale)
6° Stefan Schumacher (Miche)
7°Alessandro Proni (Acqua & Sapone)
8° Francesco Gavazzi (Lampre ISD)
9° Vladimir Kerkez (Sava Kranj)
10° Daniel Oss (Liquigas Cannondale)


Fantaciclismo Cicloweb 2011
Vincitore Paris - Nice
Vincitore finale Vuelta
CicloSprint
Messaggi: 7649
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Challenge Calabria (28-30 gennaio 2011)

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Ciclismo, Challenge Calabria: Pietropolli trionfa a Catanzaro
Venerdì, 28 Gennaio 2011 17.22 - Queste strade devono portargli davvero fortuna. Aveva già trionfato nella terza tappa e nella classifica finale del giro della Provincia di Reggio Calabria del 2008, ha tagliato il traguardo a braccia alzate anche oggi al termine delle prima frazione dell'edizione 2011 della stessa competizione. E' infatti di Daniele Pietropolli il primo acuto della manifestazione organizzata dallo Sporting Club e giunta alla 61esima edizione che di fatto era la corsa con cui si inaugura il calendario stagionale professionistico.

Il portacolori della Lampre ha preceduto sul traguardo di corso Mazzini Fabio Taborre dell'Acqua e Sapone e il colombiano José Rodolfo Serpa dell'Androni Giocattoli. La frazione, lunga complessivamente 164 km, era partita in mattinata da Melito Porto Salvo. Tracciato pianeggiante con l'ultima salita, quella dal quartiere Sala portava nel centro storico, da cui ci si aspettava un po' di selezione. Invece il gruppo è arrivato compatto e Pietropolli è stato il più lesto a piazzare il colpo di reni decisivo.

L'arrivo della tappa odierna, posto come detto in lieve ascesa (arrivo a 350 metri), era valido come Gran Premio della Montagna. Si è visto in discreta forma Damiano Cunego stella della competizione. L'ex vincitore del Giro d'Italia è rimasto in testa al gruppo negli ultimi due chilometri ma non ha disputato l'affollato sprint finale. Domani il Giro della Provincia di Reggio Calabria Challenge Calabria riparte da Soverato per la tappa che arriverà a Vibo Valentia dopo quasi 200 km e soprattutto dopo aver transitato dai luoghi teatro della tragedia in cui, circa due mesi fa, perirono cinque cicloamatori travolti da un auto. La carovana ricorderà il grave incidente e al termine della gara i parenti delle vittime premieranno il vincitore. L'ultima frazione della competizione la Pizzo Calabro - Reggio Calabria è invece in programma domenica.
In tv: La differita della prima tappa del Giro della Provincia di Reggio-Challenge Calabria sarà trasmessa questa sera alle 22.30 su Raisport2 (canale 228 Sky Box) e all 23 su Sportitalia 24, terzo canale del gruppo Sportitalia visibile solo in alcune zone della penisola.(Clicca QUI per vedere la fotogallery dell'evento)
R.T.

da http://www.sportcatanzaro.it/pgn/news.asp?M1=1&news=770


Avatar utente
pablo
Messaggi: 375
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 22:03
Località: Casina (RE)

Re: Challenge Calabria (28-30 gennaio 2011)

Messaggio da leggere da pablo »

Ho appena visto la differita della tappa.
Penso che la notizia di oggi sia vedere Cunego tirare bene il gruppo nella prima parte della salita finale lavorando per i compagni.
Io continuo a sperare nella maturazione caratteriale di Damiano...magari è un segno.


Fantaciclismo Cicloweb 2011
Vincitore Paris - Nice
Vincitore finale Vuelta
Avatar utente
pablo
Messaggi: 375
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 22:03
Località: Casina (RE)

Re: Challenge Calabria (28-30 gennaio 2011)

Messaggio da leggere da pablo »

Qui la diretta scritta dai bravissimi organizzatori
http://www.sc1917girodicalabria.it/diretta.asp


Fantaciclismo Cicloweb 2011
Vincitore Paris - Nice
Vincitore finale Vuelta
CicloSprint
Messaggi: 7649
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Challenge Calabria (28-30 gennaio 2011)

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Tappa vinta da Oscar Gatto.


CicloSprint
Messaggi: 7649
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Challenge Calabria (28-30 gennaio 2011)

Messaggio da leggere da CicloSprint »

‎1. Oscar Gatto Farnese Vini-Neri-Sottoli
2. Daniel Oss Liquigas - Cannondale
3. Francesco Gavazzi Lampre - ISD
4. Daniele Pietropolli Lampre - ISD
5. Rafaa Chtioui Acqua E Sapone
... 6. Luca Ascani D'Angelo Antenucci-Nippo Corporation
7. Paolo Bailetti De Rosa - Ceramica Flaminia
8. Federico Canuti Colnago-CSF Inox
9. Pasquale Muto Miche
10. Damiano Caruso Liquigas - Cannondale


Avatar utente
Plata
Messaggi: 532
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 18:34

Re: Challenge Calabria (28-30 gennaio 2011)

Messaggio da leggere da Plata »

pablo ha scritto:Ho appena visto la differita della tappa.
Penso che la notizia di oggi sia vedere Cunego tirare bene il gruppo nella prima parte della salita finale lavorando per i compagni.
Fa proprio effetto vedergli fare quel tipo di lavoro. Così come esultare sotto il traguardo per la vittoria di Pietropolli...

Boh, vedremo.


Avatar utente
Subsonico
Messaggi: 7586
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:13

Re: Challenge Calabria (28-30 gennaio 2011)

Messaggio da leggere da Subsonico »

Plata ha scritto:
pablo ha scritto:Ho appena visto la differita della tappa.
Penso che la notizia di oggi sia vedere Cunego tirare bene il gruppo nella prima parte della salita finale lavorando per i compagni.
Fa proprio effetto vedergli fare quel tipo di lavoro. Così come esultare sotto il traguardo per la vittoria di Pietropolli...

Boh, vedremo.

intanto non è che abbia lavorato per i compagni, ha proprio tentato lo scatto. Che poi la cosa abbia fatto selezione senz'altro per Pietropolli è stato positivo. E poi mi sembra che quello che è stato ripreso a esultare non era Cunego ma Ulissi.


VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
Avatar utente
Plata
Messaggi: 532
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 18:34

Re: Challenge Calabria (28-30 gennaio 2011)

Messaggio da leggere da Plata »

Subsonico ha scritto: intanto non è che abbia lavorato per i compagni, ha proprio tentato lo scatto. Che poi la cosa abbia fatto selezione senz'altro per Pietropolli è stato positivo. E poi mi sembra che quello che è stato ripreso a esultare non era Cunego ma Ulissi.
E che scattando non si può fare il gioco per la propria squdra? :mrgreen: Anche perchè poi davanti c'è rimasto per un bel pezzo, non credo facesse ritmo per Oss..



Al minuto 9.22 si vede benissimo che Cunego esulta


Avatar utente
Subsonico
Messaggi: 7586
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:13

Re: Challenge Calabria (28-30 gennaio 2011)

Messaggio da leggere da Subsonico »

Plata ha scritto:
Subsonico ha scritto: intanto non è che abbia lavorato per i compagni, ha proprio tentato lo scatto. Che poi la cosa abbia fatto selezione senz'altro per Pietropolli è stato positivo. E poi mi sembra che quello che è stato ripreso a esultare non era Cunego ma Ulissi.
E che scattando non si può fare il gioco per la propria squdra? :mrgreen: Anche perchè poi davanti c'è rimasto per un bel pezzo, non credo facesse ritmo per Oss..



Al minuto 9.22 si vede benissimo che Cunego esulta
ok sorry, ieri ho visto la replica nella replica della 2° e si vedeva solo Ulissi.


VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
Avatar utente
pablo
Messaggi: 375
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 22:03
Località: Casina (RE)

Re: Challenge Calabria (28-30 gennaio 2011)

Messaggio da leggere da pablo »

E anche la Colnago firma la prima stagionale con Belletti, che batte Napolitano e il compagno Modolo nella volatona generale.


Fantaciclismo Cicloweb 2011
Vincitore Paris - Nice
Vincitore finale Vuelta
CicloSprint
Messaggi: 7649
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Challenge Calabria (28-30 gennaio 2011)

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Challenge Calabria, Belletti chiude le danze
30.01.2011 15:06 di Giampaolo Almeida articolo letto 265 volte

E' da poco giunta al termine la terza ed ultima tappa del Challenge Calabria con la vittoria in volata di Manuel Belletti (CSF) che ha anticipato Danilo Napolitano (Acqua&Sapone) e il suo compagno di squadra Sasha Modolo.

La tappa, da Pizzo Calabro a Reggio Calabria (164 km), è stata caratterizzata da un attacco solitario del dorsale numero uno Sergio Laganà (De Rosa - Ceramica Flaminia) il quale è stato ripreso a circa 5 km dall'arrivo.

La classifica generale resta dunque invariata con Daniele Pietropolli (Lampre-ISD) che va così a vincere la 61esima edizione del Giro della Provincia di Reggio Calabria

Ordine d'arrivo

1. Manuel BELLETTI Colnago - CSF Inox
2. Danilo NAPOLITANO Acqua & Sapone t.m.t
3. Sacha MODOLO Colnago - CSF Inox
4. Gianluca MAGGIORE De Rosa
5. Oscar GATTO Farnese Vini - Neri Sottoli
6. Stefan SCHUMACHER Miche
7. Daniele PIETROPOLLI Lampre - ISD
8. Damiano CARUSO Liquigas - Cannondale
9. Roberto CESARO Miche
10. Giuseppe DI SALVO Elite-2

Classifica Generale

1. Daniele PIETROPOLLI Lampre - ISD
2. Jose Rodolfo SERPA PEREZ Androni - Giocattoli + 6"
3. Daniel OSS Liquigas - Cannondale + 9"
4. Damiano CARUSO Liquigas - Cannondale + 10"
5. Fortunato BALIANI D'Angelo & Antenucci - Nippo m.t.
6. Francesco GAVAZZI Lampre - ISD + 11"
7. Alessandro PRONI Acqua & Sapone + 13"
8. Pasquale MUTO Miche + 15"
9. Federico CANUTI Colnago - CSF Inox + 27"
10. Francisco Javier VILA ERRANDONEA De Rosa m.t.


da http://www.spaziociclismo.it/?action=re ... tizia=8832


CicloSprint
Messaggi: 7649
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Challenge Calabria (28-30 gennaio 2011)

Messaggio da leggere da CicloSprint »



Rispondi