Ronde Van Vlaanderen 2017

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4237
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Ronde Van Vlaanderen 2017

Messaggio da leggere da sceriffo »

Nonostante un grandissimo Gilbert, se non cadono Sagan and Company, lo vanno a riprendere. Poi se la giocano.


Avatar utente
Ste
Messaggi: 362
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 12:42
Località: Val di Fiemme

Re: Ronde Van Vlaanderen 2017

Messaggio da leggere da Ste »

Io non sono tanto sicuro che l'avrebbero ripreso, senza la caduta. In quel momento stavano accelerando ma vista
la compagnia mi sa che da lì a poco avrebbero iniziato a corrersi contro e forse Gilbert ce l'avrebbe fatta comunque.


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Ronde Van Vlaanderen 2017

Messaggio da leggere da cauz. »

nime ha scritto:ps 2 quanto sopra a parte, a me non piaciuta per nulla la gestione della quick step, se non cadevano, quasi sicuramente Gilbert veniva ripreso e sarebbero tutti qui a massacrarli, farlo andare via da solo da un gruppetto con 2 compagni è stata una follia, però che dire alla fine sono le imprese folli che entrano nella storia
noi appassionati di ciclismo siamo proprio strani. vediamo un'impresa clamorosa, con il capitano di una squadra che vince una classica monumento con un'azione che entrerà negli annali, e stiamo a pensare che la squadra abbia sbagliato. uso la prima persona, perchè li faccio sempre pure io questi ragionamenti. invece in casa QS staranno stappando bottiglie come se non ci fosse un domani, e forse pure noi dovremmo cominciare a stappare pensando a come siano andate davvero le cose, anzichè a come sarebbero potute andare.
è vero che la realtà è molto più triste e grigia dell'immaginazione, ma diamole una chance.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
peek
Messaggi: 5851
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 10:08

Re: Ronde Van Vlaanderen 2017

Messaggio da leggere da peek »

E' risibile dopo una corsa come questa cavillare su: "ma se non cadevano ... lo avrebbero ripreso di sicuro ... ecc. ecc.".

Intanto per vincere il Fiandre - con tutto il rispetto per Sagan - bisogna evitare di andare contro alle transenne, peraltro da soli, senza che nessuno ti abbia ostacolato.
E poi cosa sarebbe successo? Boh? E se Boonen non avesse avuto l'incidente? Boh?
Certo fossero rimasti Sagan e van Avermaet da soli, senza alcun Quick Step al traino avrebbero potuto riprenderlo. Ma quando lo avrebbero ripreso? Ai -2, ai 20? Avrebbe anche potuto alleggerire lo sforzo lasciare che rientrassero e poi piazzarsi a ruota senza dare un cambio perché dietro potevano comunque rientrare diversi compagni di squadra. E poi cosa sarebbe accaduto? Boh ...
Insomma il ciclismo non è matematica se cambi una circostanza di corsa sarebbero cambiate molte cose e in modo imprevedibile. L'impresa invece è cristallina perché è quello che accaduto e nessuno è stato in grado di impedirla.

Il fatto è che Sagan e van Avermaet si sono fatti beccare impreparati sul Muur ed è lì che hanno perso la corsa.
Santa questa corsa che si può decidere a 100 km dall'arrivo !


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9207
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Ronde Van Vlaanderen 2017

Messaggio da leggere da il_panta »

Grandissimo Gilbert, non sono mai stato un suo tifoso ma oggi mi ha emozionato tantissimo!
Sono del parere che la Quick Step abbia corso bene fino a quando è andato via Gilbert. Aldilà dei giudizi a posteriori era un follia e dubito che fosse una cosa pianificata.
Sagan e GVA sono stati polli, ed era "giusto" che perdessero, perchè l'azione sul Muur era quasi ovvia. Senza la caduta sarebbero rientrati quasi sicuramente, è vero, ma in uno scenario più razionale i Quick Step potevano restare insieme, e senza la disavventura di Vanmarcke e Rowe sarebbe stato un gruppo davvero ben assortito; Gilbert ha infranto la superiorità numerica della sua squadra, con le gambe e la testa del campione ferito che vuole dimostrare a tutti che gli ultimi anni sono un lontano del ricordo.

Sono tanti i non pervenuti oggi. Mi dispiace soprattutto per Stuyven e Benoot, ma anche Degenkolp prima dell'infortunio era un altro corridore.
Nota di merito per i tanti italiani. Manca la punta di diamante, ma sono convinto che Colbrelli possa diventare un vincente su questi percorsi.

Per Guidobaldo: giuro che avrei risposto prima ai tuoi commenti su Gilbert, ma li ho visti tardi e ti devo rispondere quando è più facile farlo.
Non c'è niente di male a non conoscere il ciclismo se non negli ultimissimi anni, ma ti do un consiglio: non parlare della storia che non hai vissuto e su cui nemmeno ti sei informato. Tu Gilbert lo conosci da un mese appena; era da un po' di anni che era in vacanza e faceva correre il cugino al posto suo.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
Ste
Messaggi: 362
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 12:42
Località: Val di Fiemme

Re: Ronde Van Vlaanderen 2017

Messaggio da leggere da Ste »

peek ha scritto:E' risibile dopo una corsa come questa cavillare su: "ma se non cadevano ... lo avrebbero ripreso di sicuro ... ecc. ecc.".

Intanto per vincere il Fiandre - con tutto il rispetto per Sagan - bisogna evitare di andare contro alle transenne, peraltro da soli, senza che nessuno ti abbia ostacolato.
E poi cosa sarebbe successo? Boh? E se Boonen non avesse avuto l'incidente? Boh?
Certo fossero rimasti Sagan e van Avermaet da soli, senza alcun Quick Step al traino avrebbero potuto riprenderlo. Ma quando lo avrebbero ripreso? Ai -2, ai 20? Avrebbe anche potuto alleggerire lo sforzo lasciare che rientrassero e poi piazzarsi a ruota senza dare un cambio perché dietro potevano comunque rientrare diversi compagni di squadra. E poi cosa sarebbe accaduto? Boh ...
Insomma il ciclismo non è matematica se cambi una circostanza di corsa sarebbero cambiate molte cose e in modo imprevedibile. L'impresa invece è cristallina perché è quello che accaduto e nessuno è stato in grado di impedirla.

Il fatto è che Sagan e van Avermaet si sono fatti beccare impreparati sul Muur ed è lì che hanno perso la corsa.
Santa questa corsa che si può decidere a 100 km dall'arrivo !
La verità è che Sagan da vero boss ha deciso che è lui a decidere chi vince e chi non vince (l'ha anche detto esplicitamente)
e oggi ha voluto tagliar fuori Naesen per via del tweet post GW ("fossi stato io gli avrei rotto una costola", o qualcosa del genere).

Altro che Lance con Simeoni :D


Merlozoro
Messaggi: 9859
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re: Ronde Van Vlaanderen 2017

Messaggio da leggere da Merlozoro »

il_panta ha scritto: Sono tanti i non pervenuti oggi. Mi dispiace soprattutto per Stuyven e Benoot, ma anche Degenkolp prima dell'infortunio era un altro corridore.
Nota di merito per i tanti italiani. Manca la punta di diamante, ma sono convinto che Colbrelli possa diventare un vincente su questi percorsi.
Occhio domenica a John. Il Fiandre non è la sua corsa, la Roubaix si. Il colpo di pedale è ottimo e ha una squadra con i "controquatzi" dalla sua parte (Felline e Stuyven su tutti)

:old:


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
Avatar utente
Patate
Messaggi: 6291
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Ronde Van Vlaanderen 2017

Messaggio da leggere da Patate »

Anche per me è un boh. Gilbert negli ultimi 5 km non ha perso un secondo (anzi, considerando il tempo impiegato nella quantomeno elaborata esultanza, qualcosa deve pure aver guadagnato) ed ha vinto con una trentina di secondi sugli altri, quindi non era cotto come si poteva ipotizzare nel paio di chilometri post-Paterberg. Probabile anche che si sia "rilassato" un attimo dopo la notizia della caduta e la sparata di Terpstra abbia fatto il resto per far diminuire così vistosamente il gap, unita ad un tratto con vento differente -mi pare di ricordare-.
Certo, senza caduta sarebbe stato tutto più bello, ma questa è l'azione solitaria più bella e folle e all'antica che io ricordi da un decennio a questa parte. Philippe, quanto ti amo :champion:
Tempo di aggiornare l'immagine, ciao Monte Berico e benvenuta Oudenaarde :cake:
Sulla caduta di Sagan, duole dirlo, ma è tutta farina dello slovacco.
Chissà se, per una volta, si allontanano da queste benedette canaline...


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21604
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Ronde Van Vlaanderen 2017

Messaggio da leggere da lemond »

Scattista ha scritto:non sarà mai spettacolare come una Sanremo.. però è un bel Fiandre!
Grandissima osservazione, se è come la intendo io. :D


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21604
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Ronde Van Vlaanderen 2017

Messaggio da leggere da lemond »

chinaski89 ha scritto: E Sagan deludente non si può proprio dire
Vero, però un qualche aggettivo va usato, tu quale proporresti?


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9207
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Ronde Van Vlaanderen 2017

Messaggio da leggere da il_panta »

Non è un aggettivo, ma io direi pollo, ben due volte.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28070
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Ronde Van Vlaanderen 2017

Messaggio da leggere da Walter_White »

lemond ha scritto:
chinaski89 ha scritto: E Sagan deludente non si può proprio dire
Vero, però un qualche aggettivo va usato, tu quale proporresti?
Distratto...gli scappano i QS e va contro le transenne


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
matteo9502
Messaggi: 4603
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2013, 22:48

Re: Ronde Van Vlaanderen 2017

Messaggio da leggere da matteo9502 »

Merlozoro ha scritto:
il_panta ha scritto: Sono tanti i non pervenuti oggi. Mi dispiace soprattutto per Stuyven e Benoot, ma anche Degenkolp prima dell'infortunio era un altro corridore.
Nota di merito per i tanti italiani. Manca la punta di diamante, ma sono convinto che Colbrelli possa diventare un vincente su questi percorsi.
Occhio domenica a John. Il Fiandre non è la sua corsa, la Roubaix si. Il colpo di pedale è ottimo e ha una squadra con i "controquatzi" dalla sua parte (Felline e Stuyven su tutti)

:old:
Totalmente d'accordo.
Al Fiandre non è mai stato brillantissimo ma tra una settimana sarà sicuramente tra i protagonisti.


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8193
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Ronde Van Vlaanderen 2017

Messaggio da leggere da chinaski89 »

lemond ha scritto:
chinaski89 ha scritto: E Sagan deludente non si può proprio dire
Vero, però un qualche aggettivo va usato, tu quale proporresti?
Scegli tra stupido-idiota-superficiale per dove ha preso il muur con GVA

E

sfortunato-sconsiderato-disattento per l'incidente

Ma la gamba c'era ed era più che buona, alla luce della sua caduta non si può dire che abbia deluso secondo me, ma sono opinioni.


Avatar utente
Patate
Messaggi: 6291
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Ronde Van Vlaanderen 2017

Messaggio da leggere da Patate »

lemond ha scritto:
chinaski89 ha scritto: E Sagan deludente non si può proprio dire
Vero, però un qualche aggettivo va usato, tu quale proporresti?
Non un gran vincente :diavoletto:
Scherzi a parte, disattento mi pare la parola più adatta; sull'Oude era lui a sgasare prima dell'erroraccio


trecentobalene
Messaggi: 2213
Iscritto il: sabato 1 giugno 2013, 14:24

Re: Ronde Van Vlaanderen 2017

Messaggio da leggere da trecentobalene »

Walter_White ha scritto:
lemond ha scritto:
chinaski89 ha scritto: E Sagan deludente non si può proprio dire
Vero, però un qualche aggettivo va usato, tu quale proporresti?
Distratto...gli scappano i QS e va contro le transenne
Guarda che la firma , la firmetta , altro non e' che il pensiero di Sagan e Van Avermaet .
Poi le cose sono come accadono e va bene . :cake:


Avatar utente
lapi_dario
Messaggi: 390
Iscritto il: martedì 30 giugno 2015, 16:39

Re: Ronde Van Vlaanderen 2017

Messaggio da leggere da lapi_dario »

Merlozoro ha scritto:per me hanno provato a dirgli qualcosa dopo lo scollinamento del Kwaremont, ma ormai Pippo vedeva già rosso e quelli dell'ammiraglia hanno solo assecondato il loro atleta
ha detto che dopo essersi accorto del buco ha chiesto all'ammiraglia cosa fare
risposta QS: silenzio tombale

e' andata di culo alla squadra, non certo a Gilbert...


Merlozoro
Messaggi: 9859
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re: Ronde Van Vlaanderen 2017

Messaggio da leggere da Merlozoro »

lapi_dario ha scritto:
Merlozoro ha scritto:per me hanno provato a dirgli qualcosa dopo lo scollinamento del Kwaremont, ma ormai Pippo vedeva già rosso e quelli dell'ammiraglia hanno solo assecondato il loro atleta
ha detto che dopo essersi accorto del buco ha chiesto all'ammiraglia cosa fare
risposta QS: silenzio tombale

e' andata di culo alla squadra, non certo a Gilbert...
Bellissimo questo retroscena che non sapevo...nemmeno un "Fai te Pippo" dall'ammiraglia :diavoletto: :diavoletto:


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20051
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Ronde Van Vlaanderen 2017

Messaggio da leggere da galliano »

nime ha scritto:boh non so io vedo che in molti sono contenti, io invece sono dispiaciuto,

avrei preferito tutta la vita godermi gli ultimi 20 km diversamente, a prescindere da come sarebbe andata a finire

detto questo così è il ciclismo e va bene

ps 1 il comportamento di Tepstra non è sbagliato, ha aiutato a chiudere su Van Baarle per poi non tirare più, è normale tattica di gara è più pericoloso lasciarlo li da solo per Gilbert perchè avrebbe dato il 100%, in un gruppetto di 3 o 4 con lui che non tira nessuno da il 100%
Gioiscono i tifosi di Gilbert, ovviamente, e io sono tra quelli.
La caduta ha ovviamente semplificato il compito di Philippe, ma lui oggi ha vinto da campione, strameritando, quindi il rammarico per la caduta di Sagan & C. è compensato dalla gioia perché a vincere è stato uno che da due settimane a questa parte sta dando spettacolo in ogni occasione.
Sulla questione Terpstra a mio avviso stai sbagliando di grosso.
Quando sei assieme a GVA, favorito nr 1 alla vigilia, non lo aiuti a riportarsi sotto ad un SICURO alleato, quindi te ne stai bello a ruota lasciando il buon Van baarle alle prese con il suo inseguimento solitario. Accettando il modestissimo rischio che Van baarle sia così forte da andare a riprendere il tuo compagno di squadra. Senza scordare che nel frattempo tu sei portato in carrozza da uno che tutto farà tranne mollare l'inseguimento a quelli davanti.
Ricapitolando la scelta di terpstra è stata fin da subito un'idiozia.
All'arrivo poi si è rivelata un'idiozia all'ennesima potenza.


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26556
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Ronde Van Vlaanderen 2017

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Merlozoro ha scritto:
L'ha letta bene Greg :diavoletto:
Che poi è la stessa lettura data dal suo DS Baldato. Infatti sul Muur erano tutti a spasso, non solo GvA. Diciamo che non c'hanno capito un c...o :diavoletto:


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
udra
Messaggi: 13340
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Ronde Van Vlaanderen 2017

Messaggio da leggere da udra »

Bhe ragazzi non è che la QS abbia fatto un ritmo infernale sul Muur, in sostanza si sono uccisi da soli i due favoriti.
Loro non hanno sottovalutato la situazione "potenzialmente" rischiosa facendo un semplice lavoretto per posizionarsi decentemente, se ne sono proprio fregati


trecentobalene
Messaggi: 2213
Iscritto il: sabato 1 giugno 2013, 14:24

Re: Ronde Van Vlaanderen 2017

Messaggio da leggere da trecentobalene »

udra ha scritto:Bhe ragazzi non è che la QS abbia fatto un ritmo infernale sul Muur, in sostanza si sono uccisi da soli i due favoriti.
Loro non hanno sottovalutato la situazione "potenzialmente" rischiosa facendo un semplice lavoretto per posizionarsi decentemente, se ne sono proprio fregati
Infatti , se non fanno strike tra di loro , non e' rischiosa per nulla .


Mr. MM
Messaggi: 483
Iscritto il: sabato 5 marzo 2016, 19:41

Re: Ronde Van Vlaanderen 2017

Messaggio da leggere da Mr. MM »

Si sta come d'estate sul Galibier Pantani


Avatar utente
tetzuo
Messaggi: 7945
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 10:08

Re: Ronde Van Vlaanderen 2017

Messaggio da leggere da tetzuo »

Mamma che spettacolo sono ancora frastornato, grazie Pippo, bravi italiani, che corsa memorabile. Sembrava una Roubaix e invece era il Fiandre, la corsa più bella, quella che aspetto con più ansia tutto l'anno: fuga dei big da lontano, attacco vincente solitario da lontano, cadute, incidenti, colpi di scena. Ringrazio che esista il ciclismo :clap: :clap:
Ultima modifica di tetzuo il domenica 2 aprile 2017, 20:17, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20051
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Ronde Van Vlaanderen 2017

Messaggio da leggere da galliano »

trecentobalene ha scritto:
udra ha scritto:Bhe ragazzi non è che la QS abbia fatto un ritmo infernale sul Muur, in sostanza si sono uccisi da soli i due favoriti.
Loro non hanno sottovalutato la situazione "potenzialmente" rischiosa facendo un semplice lavoretto per posizionarsi decentemente, se ne sono proprio fregati
Infatti , se non fanno strike tra di loro , non e' rischiosa per nulla .
Ma dai, è rischiosa comunque e parecchio.
Lasci andare via un gruppo con uomini così forti e non ti pare una scelta azzardata.
Faticavano a tornare sul solo Gilbert al comando, figurati se uno tra Trentin e boonen si fossero agganciati al vallone.
Per come si era messa la corsa dopo il MUUR dovrebbero accendere un cero alla Madonna che all'ultimo passaggio sul Kwaremont erano ancora in corsa.
Altroché scelta non azzardata.


pereiro2982
Messaggi: 3581
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Ronde Van Vlaanderen 2017

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

dopo questa prestazione e con il ritiro di boonen credo che trentin possa aver ragggiunto quella maturita tale da farlo diventare un capitano nella QS ....
o almeno pensate cambiera il suo ruolo nelle gerarchie?


trecentobalene
Messaggi: 2213
Iscritto il: sabato 1 giugno 2013, 14:24

Re: Ronde Van Vlaanderen 2017

Messaggio da leggere da trecentobalene »

E' andata cosi' , ha vinto il piu' forte ed e' fuor di dubbio .
La mia idea e' che con tanti tratti impegnativi davanti ci sarebbe stato lo spazio per recuperare .
Questo il pensiero dei due Big .
Che essendo Big , mediamente , pensano meglio degli altri . A volte sbagliano .
Se anche dopo uno strike Van Avermaet era li' a giocarsela .

Vabbe' , poi mi si parla del reale , del cosi' e' stato e cosi' sara', considerazioni troppo ovvie
per ostruirle . Che sono scritte con la sintassi della classifica , e della legge :blabla: :D :D :D


Salvatore77
Messaggi: 6619
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Ronde Van Vlaanderen 2017

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Considerazioni su Gilbert.
Oggi ha corso in maniera leggermente discutibile, credo che anche la Quick Step non ha ben capito cosa stesse accadento ai -52 pertanto credo che le tattiche di oggi vanne apprezzate ex post per il risultato ma ex ante non si doveva correre così, in quanto il tutto ha funzionato perchè Gilbert aveva una gran gamba, e si sono verificate un paio situazioni a lui favorevoli, tra cui la caduta. La Quick Step prima del Muur si era disunita e Gilbert ha fatto da gregario per portare Boonen nelle prime posizioni. A conti fatti non escludo che i disegni della Quick Step erano altri, ma una volta preso il largo, Trentin e Boonen hanno corso bene.
Una cosa è certa, spesso queste corse si vincono giocando di anticipo. L'attendismo non serve.

Considerazioni su Tersptra.
Tersptra ha corso strano. Qualcuno critica il fatto che non doveva collaborare per riprendere Van Baarle perchè tanto non avrebbe ripreso Gilbert.
In realtà solitamente le sqaudre corrono così, cioè si va a chiudere e poi avviene il marcamento o ci si mette a ruota. Credo che glielo abbiano comunicato per radio di farlo. Poi va detto che Van Baarle è andato forte, tutto poteva accadere, anche perchè Van Baarle aveva fatto molti meno km al vento di Gilbert.
Classe 1992, lo scorso anno sesto al Fiandre. Corridore di prospettiva.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Salvatore77
Messaggi: 6619
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Ronde Van Vlaanderen 2017

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Bene gli italiani.
Oltre i piazzamenti nella top ten, molto bene Moscon e Felline, anche se mi aspettavo che ques'ultimo teneva Van Baarle nel finale, invece non è stato così. Forse Felline spreca troppe energie nelle fasi intermedie.
Moscon stava facendo il gregario a Rowe, questo va detto, però si vede che ha un bel passo, soprattutto sugli strappi, magari alla Roubaix non saprei, lo scopriremo col tempo ma il ragazzo ha stoffa.
Ripeto: secondo me è quello buono.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Faxnico
Messaggi: 995
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 15:12

Re: Ronde Van Vlaanderen 2017

Messaggio da leggere da Faxnico »

galliano ha scritto:
nime ha scritto:boh non so io vedo che in molti sono contenti, io invece sono dispiaciuto,

avrei preferito tutta la vita godermi gli ultimi 20 km diversamente, a prescindere da come sarebbe andata a finire

detto questo così è il ciclismo e va bene

ps 1 il comportamento di Tepstra non è sbagliato, ha aiutato a chiudere su Van Baarle per poi non tirare più, è normale tattica di gara è più pericoloso lasciarlo li da solo per Gilbert perchè avrebbe dato il 100%, in un gruppetto di 3 o 4 con lui che non tira nessuno da il 100%
Gioiscono i tifosi di Gilbert, ovviamente, e io sono tra quelli.
La caduta ha ovviamente semplificato il compito di Philippe, ma lui oggi ha vinto da campione, strameritando, quindi il rammarico per la caduta di Sagan & C. è compensato dalla gioia perché a vincere è stato uno che da due settimane a questa parte sta dando spettacolo in ogni occasione.
Sulla questione Terpstra a mio avviso stai sbagliando di grosso.
Quando sei assieme a GVA, favorito nr 1 alla vigilia, non lo aiuti a riportarsi sotto ad un SICURO alleato, quindi te ne stai bello a ruota lasciando il buon Van baarle alle prese con il suo inseguimento solitario. Accettando il modestissimo rischio che Van baarle sia così forte da andare a riprendere il tuo compagno di squadra. Senza scordare che nel frattempo tu sei portato in carrozza da uno che tutto farà tranne mollare l'inseguimento a quelli davanti.
Ricapitolando la scelta di terpstra è stata fin da subito un'idiozia.
All'arrivo poi si è rivelata un'idiozia all'ennesima potenza.
Concordo su tutto.
E ci sarebbe moltissimo da dire pure sulla gestione della scorsa settimana alla Gand, dove lo stesso olandese e l'ammiraglia hanno dato saggi di interpretazione rischio/beneficio al limite della pornografia tattica.
Lavori per riportare sotto Sagan a GVA e Keukeleire e, nella migliore delle ipotesi (remota in ogni caso), andarti a giocare un finale a 5 stanco e contro gente più o meno tutta più rapida di te?
Una follia. Ma manco andando a rimorchio...
Una volta creatosi il buco e verificata l'impossibilità di riportare la situazione entro binari convenienti, tu DEVI marcare Sagan e farlo riprendere il prima possibile.
Ma proprio senza indugiare un solo secondo!
Hai altri 4 eccellenti passisti (Vermote, Lampaert, Trentin, Stybar) per ricucire in almeno 10 km di strada dritta, larga ed in aperta campagna per giocarti un finale con Boonen e Gaviria.
E nell'incertezza delle informazioni a disposizione del team rimanevano comunque due belle carte...
Altrettanti poi te ne sarebbero venuti in soccorso dai Degenkolb, Matthews, etc...
E la Gand non è un Fiandre. Non sarebbero stati tutti completamente morti.
Che ogni secondo perso nel ridefinire una quadro gestibile andasse ad esclusivo vantaggio dei battistrada, era più che palese.
Aggiungiamoci il rischio preso oggi (cucinare e tenere isolato un GVA a me sembrerebbe un'obbiettivo da raggiungere con una priorità un tantino superiore rispetto allo scongiurare il rischio di farsi mangiare un minuto da Van Baarle, ma tant'è), e da estraneo viene quasi da chiedersi se non ci sia qualche questione extrasportiva/contrattuale/accordi per perseguire ambizioni personali in scadenza dietro...
Personalmente son quasi rimasto più sbalordito da questo che dal numerone di Gilbert, ecchecavolo!. :D


Dynamo
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 27 marzo 2017, 15:00

Re: Ronde Van Vlaanderen 2017

Messaggio da leggere da Dynamo »

Non capisco il perchè di star qui a sovranilizzare e psicanalizzare la caduta di Sagan. Shit happens. Nel ciclismo può capitare di cadere. Va bene che stiam parlando di Sagan e che se starnutisce tutti si chiedono il perchè, però... è caduto. Stop.

E' un vero peccato perchè, come ha scritto nime, la caduta ci ha strappato via un capitolo del libro che sarebbe stato interessante da leggere.


Avatar utente
Spartacus
Messaggi: 2427
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 18:36

Re: Ronde Van Vlaanderen 2017

Messaggio da leggere da Spartacus »

Salvatore77 ha scritto:Bene gli italiani.
Oltre i piazzamenti nella top ten, molto bene Moscon e Felline, anche se mi aspettavo che ques'ultimo teneva Van Baarle nel finale, invece non è stato così. Forse Felline spreca troppe energie nelle fasi intermedie.
Moscon stava facendo il gregario a Rowe, questo va detto, però si vede che ha un bel passo, soprattutto sugli strappi, magari alla Roubaix non saprei, lo scopriremo col tempo ma il ragazzo ha stoffa.
Ripeto: secondo me è quello buono.
Se avesse tenuto per qualche altro metro sull'ultimo Kwaremont Felline si sarebbe forse giocato un podio


donadeus
Messaggi: 166
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2017, 10:13

Re: Ronde Van Vlaanderen 2017

Messaggio da leggere da donadeus »

Ho appena finito di vedere la corsa, essendomi perso la diretta, e di leggere i commenti qui, interessanti quasi quanto la corsa :-)
Senza dubbio una delle corse più belle che io ricordi negli ultimi anni: accesa da lontanissimo, con la genialata-follia del campione e con gli episodi decisivi che faranno discutere sempre.

Gilbert ha fatto un numero epocale, e questo resta anche se senza la caduta (secondo me) l'avrebbero ripreso... :clap: :clap: :clap:
Concordo con chi ha scritto che Sagan era quantomeno nervoso e tutti gli strascichi post-Sanremo siano sfociati oggi. Aveva comunque una gran gamba, come GVA.

Molto bene gli italiani, in tanti mi hanno sorpreso in positivo, soprattutto Felline (che sembra sempre spremersi un po' troppo in fasi non sempre corrette), Modolo e Colbrelli. Moscon non mi ha sorpreso: secondo me ha qualcosa in più degli altri.
Grande anche Pippo Pozzato, ero sicuro che non avrebbe combinato nulla, invece centra una top ten che, ancora una volta, fa mangiare le mani a noi tifosi.


Avatar utente
ucci90
Messaggi: 2885
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:52

Re: Ronde Van Vlaanderen 2017

Messaggio da leggere da ucci90 »

Non so se è stato già scritto...

Tutte le colpe sempre (anche giustamente eh) a chi non rinnova il percorso della Sanremo, e incenso per coloro che hanno escluso per anni IL muro dal Fiandre..........


Avatar utente
TIC
Messaggi: 9584
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Re: Ronde Van Vlaanderen 2017

Messaggio da leggere da TIC »

pereiro2982 ha scritto:dopo questa prestazione e con il ritiro di boonen credo che trentin possa aver ragggiunto quella maturita tale da farlo diventare un capitano nella QS ....
o almeno pensate cambiera il suo ruolo nelle gerarchie?
No.
Purtroppo col passare degli anni Trentin ha dimostrato che non è un leader. Forte, intelligente, ma non leader. Lo sa anche lui, per questo continua a fare il gregario di lusso, sa che è la cosa migliore per lui. Questo non vuol dire che non possa vincere una monumento, ma più facilmente da luogotenente che non da capitano.
Alla Devolder per intenderci.


Immagine
pereiro2982
Messaggi: 3581
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Ronde Van Vlaanderen 2017

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

ucci90 ha scritto:Non so se è stato già scritto...

Tutte le colpe sempre (anche giustamente eh) a chi non rinnova il percorso della Sanremo, e incenso per coloro che hanno escluso per anni IL muro dal Fiandre..........

ma piazzarlo cosi lontano è una genialata pazzesca


Avatar utente
Scattista
Messaggi: 3635
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2014, 21:22

Re: Ronde Van Vlaanderen 2017

Messaggio da leggere da Scattista »

pereiro2982 ha scritto:
ucci90 ha scritto:Non so se è stato già scritto...

Tutte le colpe sempre (anche giustamente eh) a chi non rinnova il percorso della Sanremo, e incenso per coloro che hanno escluso per anni IL muro dal Fiandre..........

ma piazzarlo cosi lontano è una genialata pazzesca
Ispirati dalla genialata del Fiandre, gli organizzatori della Sanremo l'anno prossimo piazzeranno il Poggio a 100 km dall'arrivo! :D :D

#bringbacktheManie


Immagine
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20051
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Ronde Van Vlaanderen 2017

Messaggio da leggere da galliano »

galliano ha scritto:
guidobaldo de medici ha scritto:
axelgaard dice che gilbert nelle ultime settimane era completamente libero, ma sta andando talmente forte che al fiandre non sarà così, anzi, sarà marcatissimo. inoltre, in un arrivo con sagan e gva non ha nessuna chance. quindi può fare un piazzamento... ma possibilità di vittoria quasi zero. dice axelgaard. poi su stybar fa la stessa osservazione di Sagan10... e cioè che stybar è l'uomo che potrebbe trovarsi più libero.
sì ma stybar è abituato a deludere sempre le attese. sempre,
E' il TJV delle pietre.
Eh eh eh ma Stybar che fine ha fatto?
Il nostro TJ Stybar.
A me, in realtà, piace come caratteristiche ma mi pare che sia troppo inaffidabile e per un motivo o per l'altro non rispetta mai le attese.
Vediamo che combina alla Roubaix, ma oggi come oggi non lo vedo a giocarsi la vittoria.


Morris

Re: Ronde Van Vlaanderen 2017

Messaggio da leggere da Morris »

Giornata storica per il ciclismo: per l’impresa dal raro sapore storico di Gilbert, per il pubblico da decine di San Siro pieni, per l’evidenza abissale della superiorità tecnica e di individualità delle classiche sulle grandi corse a tappe.
Partire da questo 2 aprile per cambiare questo sport altrimenti destinato a rendersi ancor più ridicolo del leggendario ridicolo di un Mondiale in Qatar o di arrivare alla morte sotto forma di pedalate assistite, ipocriticamente combattute. E come tutte le preghiere va la giusta chiosa dell’amen ciclistico: una pernacchia con spruzzo mefitico agli anglosassoni di Aigle.

Per chi ha detto che senza la caduta di Sagan e GVA, il Fiandre sarebbe stato un affare loro, perché avrebbero senza dubbio ripreso Gilbert, mi vien di rispondere che nel ciclismo dei “se” e dei “ma” ci stanno cartine al tornasole che rendono i quesiti un poco più credibili grazie all’analisi dei tempi, alla considerazione degli aspetti psicologici che stanno nella mente di chi si trova nelle condizioni di lepre e che potrebbe trovare nel traguardo più vicino condizioni di effetto placebo (come la maglia rosa o gialla nella crono di un “non specialista”), nonché, di converso, la crescente insicurezza di chi si trova a fungere da cacciatore, ma ha un solo traguardo-fucile. E qui, quei due cacciatori, è da parecchio tempo che se ne combinano…... Tutto ciò premesso e considerato, se buon fine d’inseguimento ci fosse stato, esso si sarebbe concretato al max sui meno 1500 metri, ed a quel punto, il Fiandre, sarebbe andato al contropiede di Niki Terpstra.
In altre parole, il Muur, nonostante i meno cento o giù di lì, è sempre il crogiolo più crogiolo della leggenda fiandrica, e lì, i due galli favoriti han perso la corsa. Il resto sono chiacchiere da bar o similari. Giù le mani dalla storica impresa del vallone che, con un colpo da fuoriclasse che circumnaviga i colleghi anoressici dei GT, ha oggi unito nel giallo, nel nero e nel rosso, una nazione grande come nessuna nell’amore e nella religione del pedale.


Avatar utente
Niи
Messaggi: 1396
Iscritto il: martedì 2 aprile 2013, 0:10

Re: Ronde Van Vlaanderen 2017

Messaggio da leggere da Niи »

Da tifoso di Sagan, ho sofferto come un cane per oltre 3 ore di corsa. Imperdonabile la dormita sul Muur. Per qualche km, quando la regia aveva inquadrato GVA addirittura nel terzo gruppo, ho seriamente temuto che l'attacco di Boonen, avesse determinato definitivamente la corsa, come accadde alla scorsa Roubaix, non potendo contare sul supporto della BMC. Poi, una volta riorganizzato il tutto e vedendo molte squadre collaborare ero quasi certo che il gruppo sarebbe potuto rientrare, visto che davanti tiravano quasi esclusivamente gli sky, i quickstep, kristoff e pochi altri. O meglio, pensavo che si sarebbero stancati eccessivamente prima dell'ultimo giro sui muri. In quel momento, ho seriamente maledetto la Bora. Squadra nulla. A confronto la bistrattata Cannondale-Liquigas fu un squadrone a servizio di Peter. Nel momento in cui è partito Gilbert, ho quasi esultato, pensando che avessero fatto la cazzata del secolo. Ok, ha vinto, e col senno di poi, complimenti, ma l'attacco è stato un mezzo suicidio. E' come se in una partita di basket sotto di un punto, con ancora 20 secondi sul cronometro e possesso palla decisivo, il play tirasse da centrocampo senza nemmeno tentare un azione in isolamento col tuo giocatore più forte. Ok, se ti va dentro sei l'idolo, ma se sbagli sei il più coglione di tutti. Gilbert ha seriamente rischiato di mandare all'aria il bellissimo attacco di squadra. Se avessero continuato uniti per altri 20 km, Pippo avrebbe potuto giocarsi le sue carte in maniera ancora più incisiva e sicura. Infatti concordo pure io sul fatto che senza la caduta di Peter, sarebbero rientrati. Sagan oggi aveva la gamba per far la differenza. Si vedeva che nelle varie sgasate, ha sempre cercato di portar fuori un gruppetto ristretto e ogni volta che tirava, andava cmq col freno a mano, a differenza di altre volte in cui nelle fughe faceva trainate da paura. Gilbert, rimaneva cmq un cagnaccio durissimo da riprendere, perché fino all'ultimo muro la sua azione era ancora incredibilmente potente. Son convinto che senza caduta, Sagan e GVA sarebbero rientrati appena scollinato il Paterberg.
Con il gioco dei se, c'è da dire che senza caduta di Rowe e Vanmarcke e senza l'incredibile sfiga di Boonen, Sagan sarebbe stato decisamente più "braccato" e meno libero di prendere di petto la corsa.
Tirando le somme, Gilbert ha meritato. Punto. Sagan e GVA son stati incredibilmente fortunati a rientrare in piena corsa per la vittoria e dovono solo farsi un grande mea culpa per aver dormito sul Muur.
Stanotte poi non vorrei essere nei panni di GVA: battuto dal suo ex-compagno odiato, estromesso dalla vittoria da Sagan e senso di colpa sulla dormita sul Muur.


jumbo
Messaggi: 9166
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Ronde Van Vlaanderen 2017

Messaggio da leggere da jumbo »

La fortuna sia gli audaci.
Gilbert lo è stato ed è stato premiato.
Poi mi chiedo cosa sarebbe successo con Boonen in corsa. Sagan aveva a malapena staccato Trentin, chissà se sarebbe stato capace di staccare Boonen, e non so con quale convinzione avrebbero tirato con Boonen a ruota...
Complimenti a Gilbert che ritorna al livello che la sua classe merita dopo anni di purgatorio (purgatorio durante il quale ha vinto quanto un corridore medio spera di fare ogni anno).


herbie
Messaggi: 8277
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Ronde Van Vlaanderen 2017

Messaggio da leggere da herbie »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
cauz. ha scritto:
herbie ha scritto:una cosa così sul tratto decisivo non è la prima volta che succede da queste parti, (ricordo alcune Roubaix con ingerenze non tollerabili da parte di tifosi "calcistici", per usare un eufemismo). Non deve succedere. Passano tutti di fianco alla transenna, è il tifoso che deve levarsi, altro che metter lì la manina.
al di là del "cuneghismo", il tuo è come sempre un intervento equilibrato. grazie.
però sul "tifoso" ho grosse perplessità. qua mi pare un errore bello e buono di sagan, ogni tanto va ammesso pure quello.

Immagine
Non c'è ombra di dubbio che sia stato un errore da Sagan (ripeto, indotto dal distacco di 1:00 su Gilbert). La cosa è stata subito chiara, anche quando sono arrivate a caldo le 'accuse' nei confronti degli spettatori. Infatti l'indumento che era stato inizialmente indicato come oggetto del delitto era incagliato nella bici di Naesen, che al momento del misfatto era in terza posizione. Era chiaro che non poteva esser stata quella maglia a provocare la caduta di Sagan. Ha sbagliato, imparerà anche a stare più attento ai -.
l'indumento non c'entra niente. E' che la prima di queste foto pubblicate nella solit amaniera leggermente capziosa di chi "tira fuori dal cappello" le immagini, è molto consecutiva al momento topico. Perché o Sagan è ubriaco, oppure la bici può deviare a sinistra in quel modo solo in seguito ad un impatto di qualcosa sul braccio, che lo ha trattenuto.
Non è la prima volta che succedono cose così nel tratto topico di queste corse.


Avatar utente
Scattista
Messaggi: 3635
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2014, 21:22

Re: Ronde Van Vlaanderen 2017

Messaggio da leggere da Scattista »

Morris ha scritto:Giornata storica per il ciclismo: per l’impresa dal raro sapore storico di Gilbert, per il pubblico da decine di San Siro pieni, per l’evidenza abissale della superiorità tecnica e di individualità delle classiche sulle grandi corse a tappe.
Partire da questo 2 aprile per cambiare questo sport altrimenti destinato a rendersi ancor più ridicolo del leggendario ridicolo di un Mondiale in Qatar o di arrivare alla morte sotto forma di pedalate assistite, ipocriticamente combattute. E come tutte le preghiere va la giusta chiosa dell’amen ciclistico: una pernacchia con spruzzo mefitico agli anglosassoni di Aigle.
...
In altre parole, il Muur, nonostante i meno cento o giù di lì, è sempre il crogiolo più crogiolo della leggenda fiandrica ... vallone che, con un colpo da fuoriclasse che circumnaviga i colleghi anoressici dei GT, ha oggi unito nel giallo, nel nero e nel rosso, una nazione grande come nessuna nell’amore e nella religione del pedale.
sei un grande


Immagine
lovely ludovico
Messaggi: 31
Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 21:43

Re: Ronde Van Vlaanderen 2017

Messaggio da leggere da lovely ludovico »

ormai lo sanno tutti che i corridori vanno su quella striscia di terra, e se lo sanno tutti, è evidente che le gambe delle transenne sono troppo vicine alla striscia. dovrebbe esserci più spazio tra le gambe delle transenne e la porzione di carreggiata sulla quale "prevedibilmente" transiteranno i corridori. se tu mi disponi le transenne calcolando solo lo spazio in pavé rischi un disastro. devi tenere conto del comportamento reale e prevedibile degli atleti.


guidobaldo de medici wrote:
gilbert capitano era una cosa ridicola, non ha mai dato segno di poter reggere un fiandre, neppure lontanamente, del resto la scelta di fare la 3 giorni di de panne era già chiara.
Avatar utente
Niи
Messaggi: 1396
Iscritto il: martedì 2 aprile 2013, 0:10

Re: Ronde Van Vlaanderen 2017

Messaggio da leggere da Niи »

jumbo ha scritto:La fortuna sia gli audaci.
Poi mi chiedo cosa sarebbe successo con Boonen in corsa. Sagan aveva a malapena staccato Trentin, chissà se sarebbe stato capace di staccare Boonen, e non so con quale convinzione avrebbero tirato con Boonen a ruota...
Sagan in quell'attacco ha volutamente tentato di portarsi dietro almeno un paio di uomini. E Trentin è stato cmq bravissimo a tenersi agganciato con i denti. Mancavano ancora troppi km per un attacco in solitaria. In cuor suo sperava sicuramente di imboccare il Kwaremont con un pelo di distacco in meno, magari solo una trentina di secondi anzichè il minuto che avevano, e li avrebbe davvero sgasato (cosa che stava appena appena facendo nel mentre è caduto). Ci fosse stato Boonen, non sarebbe cambiato moltissimo. GVA e Sagan avrebbero cmq dovuto sobbarcarsi il grosso del lavoro. I cazzi amari per Sagan sarebbero iniziati se non fosse riuscito a staccare Tommeke sul Paterberg! Peccato non aver potuto assistere a quel duello. Sfiga per Boonen, cazzata per Sagan.


Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4257
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Ronde Van Vlaanderen 2017

Messaggio da leggere da nemecsek. »

lovely ludovico ha scritto:
ciao loveli ludovico 8-)
sei nuovo o sei di quelli usciti dalla porta del forume e rientrati dalla finestra? :diavoletto:
ognimodo benvenuto. :)
lovely ludovico ha scritto:ormai lo sanno tutti che i corridori vanno su quella striscia di terra, e se lo sanno tutti, è evidente che le gambe delle transenne sono troppo vicine alla striscia. dovrebbe esserci più spazio tra le gambe delle transenne e la porzione di carreggiata sulla quale "prevedibilmente" transiteranno i corridori.
guarda un po' proprio perche' vanno sulla canaletta le transenne le metterebbi più all interno ancora, le metterebbi.... :bici: :velocipede:


Immagine
lovely ludovico
Messaggi: 31
Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 21:43

Re: Ronde Van Vlaanderen 2017

Messaggio da leggere da lovely ludovico »

nemecsek. ha scritto:
lovely ludovico ha scritto:ormai lo sanno tutti che i corridori vanno su quella striscia di terra, e se lo sanno tutti, è evidente che le gambe delle transenne sono troppo vicine alla striscia. dovrebbe esserci più spazio tra le gambe delle transenne e la porzione di carreggiata sulla quale "prevedibilmente" transiteranno i corridori.
guarda un po' proprio perche' vanno sulla canaletta le transenne le metterebbi più all interno ancora, le metterebbi.... :bici: :velocipede:
eh ma così diventa una guerra tra corridori indisciplinati e organizzatori malvagi, non ha senso... corridori e organizzazione si devono parlare e devono prendere coscienza del problema. se no ricàpita :boh: (comunque sono guidobaldo, ho cambiato nome e mi sono fatto crescere i baffi, spero che nessuno si accorga ;)


guidobaldo de medici wrote:
gilbert capitano era una cosa ridicola, non ha mai dato segno di poter reggere un fiandre, neppure lontanamente, del resto la scelta di fare la 3 giorni di de panne era già chiara.
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Ronde Van Vlaanderen 2017

Messaggio da leggere da cauz. »

herbie ha scritto:l'indumento non c'entra niente. E' che la prima di queste foto pubblicate nella solit amaniera leggermente capziosa di chi "tira fuori dal cappello" le immagini, è molto consecutiva al momento topico. Perché o Sagan è ubriaco, oppure la bici può deviare a sinistra in quel modo solo in seguito ad un impatto di qualcosa sul braccio, che lo ha trattenuto.
Non è la prima volta che succedono cose così nel tratto topico di queste corse.
a me pare invece che sia proprio la ruota a sobbalzare, specie riguardando le immagini dall'alto
(https://youtu.be/ZdWzyQS6ym4?t=59s)
impressione confermata dal fatto che sagan ha praticamente già il piede staccato nel momento precedente alla caduta, come se si fosse accorto al volo dell'aver puntato il piedino della transenna.
eppure le immagini non chiariscono nulla, tanto che lo stesso patxi vila ha chiesto a chi avesse foto o video tra il pubblico lì intorno di diffonderle per capire la dinamica.
il tutto però potrebbe essere figlio di una piccola deviazione dovuta a una trattenuta, come se si fosse impigliato con qualcosa, forse proprio lo striscione pubblicitario che viene strappato dalla caduta.
è interessante il fatto che nemmeno nessuno dei coinvolti sia in grado di ricostruire la dinamica. mistero :sherlock:


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9207
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Ronde Van Vlaanderen 2017

Messaggio da leggere da il_panta »

Grande Guidobaldo :D :cincin:


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
Patate
Messaggi: 6291
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Ronde Van Vlaanderen 2017

Messaggio da leggere da Patate »

lovely ludovico ha scritto:
nemecsek. ha scritto:
lovely ludovico ha scritto:ormai lo sanno tutti che i corridori vanno su quella striscia di terra, e se lo sanno tutti, è evidente che le gambe delle transenne sono troppo vicine alla striscia. dovrebbe esserci più spazio tra le gambe delle transenne e la porzione di carreggiata sulla quale "prevedibilmente" transiteranno i corridori.
guarda un po' proprio perche' vanno sulla canaletta le transenne le metterebbi più all interno ancora, le metterebbi.... :bici: :velocipede:
eh ma così diventa una guerra tra corridori indisciplinati e organizzatori malvagi, non ha senso... corridori e organizzazione si devono parlare e devono prendere coscienza del problema. se no ricàpita :boh: (comunque sono guidobaldo, ho cambiato nome e mi sono fatto crescere i baffi, spero che nessuno si accorga ;)
Benvenuto :diavoletto: Anche se speravo in un Philippebaldo (o Pippobaldo) dé Medici :D


Rispondi