Vincenzo Nibali 2017

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Merlozoro
Messaggi: 9859
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da Merlozoro »

Il Nibali del 2016 si presentava con 6 minuti (minimo) da recuperare sul groppone nella sola ultima settimana, già fuori da ogni lotta per la rosa e per il podio.
Del Giro 2016 sarebbe stato della partita il solo Kruijswijk e forse Chaves (?) che si sgretolò solo nelle ultime due tappe finali (ben più difficili rispetto a quelle del 2017).
Per me non sono andati piano; questo era un buonissimo Quintana (sulla falsa riga del Contador che aveva preparato il Giro in spiaggia), ma non è bastato per sopravanzare un Dumoulin in versione "schiacciasassi" per le prime due settimane di corsa.


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
el_condor

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da el_condor »

barrylyndon ha scritto:
Fedaia ha scritto:
Bizzarro..originale..
Peccato che nei suoi anni d'oro, parliamo del biennio 2013, 2014, Quintana, Contador e Froome,in un Gt non li abbia mai incontrati..
Non lo sapremo mai.
Ognuno puo' farsi l'idea che vuole..dopo..
Ah, casomai te ne fossi dimenticato, in quel Tour staccava anche un certo Valverde..ogni volta che voleva farlo..
Conta o no?
Non li ha incontrati in GT ma in altre gare (vedi Delfinato ad esempio--
Quel certo Valverde una settimana dopo ha vinto San Sebastian, che peccato Nibali non sia andato..
ciao

el_condor
P:S io non ho mai incontrato Tyson e nemmeno Roger Federer, sapremo mai se avrei potuto batterli ?


jumbo
Messaggi: 9166
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da jumbo »

Se non tutti, alcuni li incontrò anche alla T-A, non solo al Delfinato.


NibalAru
Messaggi: 3220
Iscritto il: lunedì 23 maggio 2016, 17:05

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da NibalAru »

el_condor ha scritto:
barrylyndon ha scritto:
Fedaia ha scritto:
Bizzarro..originale..
Peccato che nei suoi anni d'oro, parliamo del biennio 2013, 2014, Quintana, Contador e Froome,in un Gt non li abbia mai incontrati..
Non lo sapremo mai.
Ognuno puo' farsi l'idea che vuole..dopo..
Ah, casomai te ne fossi dimenticato, in quel Tour staccava anche un certo Valverde..ogni volta che voleva farlo..
Conta o no?
Non li ha incontrati in GT ma in altre gare (vedi Delfinato ad esempio--
Quel certo Valverde una settimana dopo ha vinto San Sebastian, che peccato Nibali non sia andato..
ciao

el_condor
P:S io non ho mai incontrato Tyson e nemmeno Roger Federer, sapremo mai se avrei potuto batterli ?
Li ha incontrati anche alla tirreno nel 2013 se per questo in quegli anni


Norman7
Messaggi: 471
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:49

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da Norman7 »

el_condor ha scritto:
barrylyndon ha scritto:
Fedaia ha scritto:
el_condor
P:S io non ho mai incontrato Tyson e nemmeno Roger Federer, sapremo mai se avrei potuto batterli ?
Condor... io credo che tu li avresti battuti!!! :clap:


jumbo
Messaggi: 9166
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da jumbo »

Per sfinimento


Norman7
Messaggi: 471
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:49

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da Norman7 »

jumbo ha scritto:Per sfinimento
:D :D :D


herbie
Messaggi: 8280
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da herbie »

Merlozoro ha scritto:Il Nibali del 2016 si presentava con 6 minuti (minimo) da recuperare sul groppone nella sola ultima settimana, già fuori da ogni lotta per la rosa e per il podio.
.
:old:
non è molto corretto far dire ad un altro quello che non ha detto per smentirlo...
Ho detto che la brillantezza del Nibali finale del Giro 2006 era una buona espressione del miglior Nibali. Visto che il Nibali diesel di quest'anno per alcuni sarebbe stato al 100% visto che in tappe dal dislivello medio ha espresso VAM importanti come altri 20 corridori. Ho fatto quell'esempio per far capire la differenza, anche perché a Chaves, che sarà scarso fin che si vuole, non ha dato 20" ma circa 4 minuti in due arrivi.
Dopodiché, nemmeno ho detto che senza i momenti grigi patiti in due o tre tappa avebbe vinto il Giro....io sono uno che dice da anni che Dumoulin avrebbe vinto qualche GT alla maniera di Indurain se avesse avuto sufficiente terreno a crono come l'aveva il navarro....ci mancherebbe che voglia sminiure la sua vittoria.
Dico solo che prima di celebrarlo come un corridore che vincerà di sicuro altri GT, vorrei vederlo salire ancora un po' nelle grandi tappe di montagna, perché qui ce ne erano solo un assaggio , ma soprattutto gli avversari più importanti non erano in grande spolvero.
I distacchi risicati sono lì a dirlo, per me.
Anche nella crono di oggi, secondo me è stato un minutino più lento di quello che avrebbe dovuto, confermando di pagare ancora un pochino troppo le tappe di salita ripetute.


Luca90
Messaggi: 14282
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da Luca90 »

el_condor ha scritto:
barrylyndon ha scritto:
Fedaia ha scritto:
Bizzarro..originale..
Peccato che nei suoi anni d'oro, parliamo del biennio 2013, 2014, Quintana, Contador e Froome,in un Gt non li abbia mai incontrati..
Non lo sapremo mai.
Ognuno puo' farsi l'idea che vuole..dopo..
Ah, casomai te ne fossi dimenticato, in quel Tour staccava anche un certo Valverde..ogni volta che voleva farlo..
Conta o no?
Non li ha incontrati in GT ma in altre gare (vedi Delfinato ad esempio--
Quel certo Valverde una settimana dopo ha vinto San Sebastian, che peccato Nibali non sia andato..
ciao

el_condor
P:S io non ho mai incontrato Tyson e nemmeno Roger Federer, sapremo mai se avrei potuto batterli ?
vedi tirreno per esempio... vinse davanti a chi? :sherlock:


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
el_condor

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da el_condor »

jumbo ha scritto:Se non tutti, alcuni li incontrò anche alla T-A, non solo al Delfinato.
certamente e vinse benissimo una Tirreno con una fuga in discesa dopo essere stato staccato dai migliori in salita( a Chieti). La precisazione non vuole sminuire il valore ma precisare i fatti.
In questo Giro Nibali e' stato ammirevole per impegno e volontà ma in salita non una sola volta e' riuscito a staccare i migliori, in compenso un paio di volte e' stato irrimediabilmente staccato.Niente di nuovo, scenario gia' annunciato su Cicloweb da tempo...
Considerando la preparazione specifica per il Giro credo questo risultato non sia quello che si aspettava Vincenzo...
Vorrei vederlo al Tour anche perché c'e' qualcuno che ha scritto piu' volte (2016) che Contador Nibali non lo avrebbe piu' staccato in salita...
ciao
el_condor

P.S: Voti
Dumoulin 10
Quintana, Nibali 8
Pozzovivo, Zaakrin, Jungels 7,5
6,5 Mollema
9 Gaviria


NibalAru
Messaggi: 3220
Iscritto il: lunedì 23 maggio 2016, 17:05

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da NibalAru »

el_condor ha scritto:
jumbo ha scritto:Se non tutti, alcuni li incontrò anche alla T-A, non solo al Delfinato.
certamente e vinse benissimo una Tirreno con una fuga in discesa dopo essere stato staccato dai migliori in salita( a Chieti). La precisazione non vuole sminuire il valore ma precisare i fatti.
In questo Giro Nibali e' stato ammirevole per impegno e volontà ma in salita non una sola volta e' riuscito a staccare i migliori, in compenso un paio di volte e' stato irrimediabilmente staccato.Niente di nuovo, scenario gia' annunciato su Cicloweb da tempo...
Considerando la preparazione specifica per il Giro credo questo risultato non sia quello che si aspettava Vincenzo...
Vorrei vederlo al Tour anche perché c'e' qualcuno che ha scritto piu' volte (2016) che Contador Nibali non lo avrebbe piu' staccato in salita...
ciao
el_condor

P.S: Voti
Dumoulin 10
Quintana, Nibali 8
Pozzovivo, Zaakrin, Jungels 7,5
6,5 Mollema
9 Gaviria
Magari contador e nibali potrebbero ritrovarsi alla prossima vuelta piuttosto che al prossimo tour, va bene lo stesso?


Merlozoro
Messaggi: 9859
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da Merlozoro »

herbie ha scritto:
Merlozoro ha scritto:Il Nibali del 2016 si presentava con 6 minuti (minimo) da recuperare sul groppone nella sola ultima settimana, già fuori da ogni lotta per la rosa e per il podio.
.
:old:
non è molto corretto far dire ad un altro quello che non ha detto per smentirlo...
Ho detto che la brillantezza del Nibali finale del Giro 2006 era una buona espressione del miglior Nibali. Visto che il Nibali diesel di quest'anno per alcuni sarebbe stato al 100% visto che in tappe dal dislivello medio ha espresso VAM importanti come altri 20 corridori. Ho fatto quell'esempio per far capire la differenza, anche perché a Chaves, che sarà scarso fin che si vuole, non ha dato 20" ma circa 4 minuti in due arrivi.
Dopodiché, nemmeno ho detto che senza i momenti grigi patiti in due o tre tappa avebbe vinto il Giro....io sono uno che dice da anni che Dumoulin avrebbe vinto qualche GT alla maniera di Indurain se avesse avuto sufficiente terreno a crono come l'aveva il navarro....ci mancherebbe che voglia sminiure la sua vittoria.
Dico solo che prima di celebrarlo come un corridore che vincerà di sicuro altri GT, vorrei vederlo salire ancora un po' nelle grandi tappe di montagna, perché qui ce ne erano solo un assaggio , ma soprattutto gli avversari più importanti non erano in grande spolvero.
I distacchi risicati sono lì a dirlo, per me.
Anche nella crono di oggi, secondo me è stato un minutino più lento di quello che avrebbe dovuto, confermando di pagare ancora un pochino troppo le tappe di salita ripetute.
Herbie, per me la brillantezza mostrata da Nibali nel 2016 è data anche dai ricordi di una rimonta attuata contro un Chaves ormai alla canna del gas. Però io non dimentico la sensazione di sconforto allo scollinamento dell'Agnello, non si era tolto dalla ruota Kruijswijk ed il Giro era finito. Poi è successo quello che sappiamo tutti.
Non so se quel Nibali delle ultime due tappe alpine del 2016 fosse effettivamente meglio di questo Nibali delle ultime due tappe del 2017; magari quel Nibali avrebbe staccato tutti su Piancavallo sfruttando la piccola crisi di Dumoulin? Sarebbe riuscito a staccare da ruota Quintana, Pinot, Zakarin e questo Pozzovivo? Può essere, ma per me questi sono andati forte per tutta la terza settimana di questa edizione 2017.

Di sicuro siamo sulla stessa lunghezza d'onda per quanto riguarda Dumoulin: ha sfruttato quei tre giorni che hanno deciso il Giro in suo favore. Capolavoro sul Blockhaus ,Salita secca di Oropa (dove sono stati segnati dei tempi davvero ottimi) e la successiva crono (dopo il giorno di riposo) dove ha espresso al massimo il suo valore nelle prove contro il tempo.
La terza settimana è però "quasi" tutta da dimenticare:
-crisi di stomaco (per fortuna sua passeggera) nell'unico tappone del Gir;
-dichiarazioni poco diplomatiche nei confronti del gruppo;
-a Ortisei fa rientrare in classifica altri tre corridori che erano ormai spacciati per la corsa alla rosa;
-nella tappa successiva si addormenta in fondo al gruppo nella discesa da Sappada e senza l'aiuto di altre formazioni e degli altri capitani non sarebbe mai rientrato sulla Sella Chianzutan, poi a Piancavallo rischia di perdere il Giro (ma anche davanti sono tutti al limite);
-nella tappa di Foza riesce a trovare degli alleati per tenere cucito il gap dagli altri 5;
-nella crono finale bene ma non benissimo; era in riserva, ma comunque è riuscito ad ottenere una Rosa meritata.
Detto questo devono esserci molti miglioramenti soprattutto nella terza settimana, ma di sicuro sarà un nome da tenere sempre presente nei prossimi GT.


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
pereiro2982
Messaggi: 3581
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

io capisco il rammarrico ma

se si parla di percorso , un tappone o meno , col tapponbe in piu era un altro giro e quindi si potrebbe dire perche chiappucci non ha mai vint un giro ? troppe crono...

J,Rodriguez non ha mai vinto un giro forse perche quell'anno non ci furono abbuoni...?

sulla squadra ok li è un discorso che parte dal concetto che non hai troppe variabili per attaccare
ma non va dimentiocato che dumoulin si è trovato senza squadra ed è stato eccezzionale nella gestione delle situazioni


secondo me sarebbe da riflettere sul fatto che è il secondo giro in cui arriva all'inizio della terza settimana in cui è in ottima condizione ma ha un certo ritardo da colmare

che credo sara un po' una storia che si ripetera spesso in questa fase della carriera di Nibali , che quando vincera lo rendera epico , ma quando non c'è la fara, fara riflettere su dove avrebbe sbagliato ecc. ecc.


Luca90
Messaggi: 14282
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da Luca90 »

pereiro2982 ha scritto:io capisco il rammarrico ma

se si parla di percorso , un tappone o meno , col tapponbe in piu era un altro giro e quindi si potrebbe dire perche chiappucci non ha mai vint un giro ? troppe crono...

J,Rodriguez non ha mai vinto un giro forse perche quell'anno non ci furono abbuoni...?

sulla squadra ok li è un discorso che parte dal concetto che non hai troppe variabili per attaccare
ma non va dimentiocato che dumoulin si è trovato senza squadra ed è stato eccezzionale nella gestione delle situazioni


secondo me sarebbe da riflettere sul fatto che è il secondo giro in cui arriva all'inizio della terza settimana in cui è in ottima condizione ma ha un certo ritardo da colmare

che credo sara un po' una storia che si ripetera spesso in questa fase della carriera di Nibali , che quando vincera lo rendera epico , ma quando non c'è la fara, fara riflettere su dove avrebbe sbagliato ecc. ecc.
te dici che dumoulin era senza squadra però era in una situazione di difesa e controllo del vantaggio preso a crono...


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
calooleft
Messaggi: 39
Iscritto il: mercoledì 17 maggio 2017, 12:31

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da calooleft »

herbie ha scritto:
Visconte85 ha scritto:sul Blockhaus ha sbagliato, lì si è fatto male
nel complesso Gio da 6,5
....
anch'io penso che sul Blockhaus gestendosi diversamente sarebbe arrivato con Dumoulin.
Però credo il Giro l'abbia perso nell'ultimo chilometro di Oropa, dove ha preso l'enormità di 50 secondi in un chilometro, cosa che ad un corridore di alto livello non può accadere.
Lì credo che abbia anche mollato un po', per sconforto, dando tutto per perso troppo presto quando ha visto che non riusciva a tenere Dumoulin in salita..
In entrambe le occasioni però ha usato la solita grande generosità nel buttar il cuore oltre l'ostacolo e questo gli fa comunque onore.
Ovvio che i numeri dicono che nibali tra blockhaus e oropa ha perso 1'39'' da quintana e 1'23'' da dumoulin, ma secondo me è sbagliato dire che senza queste defaillance avrebbe vinto il giro... senza queste defaillance sarebbe stato completamente un altro giro... per dire, non avrebbe trovato le alleanze che ha trovato in queste ultimissime tappe, magari qualcuno lo avrebbe attaccato di piu', magari decideva di non rischiare di fare la discesa dell'umbraill a tutta per rosicchiare solo una manciata di secondi a quintana... ci sono mille e mille variabili, sarebbe stata un'altra corsa (sia in un senso che nell'altro,magari un quintana oun dumoulin nel tentativo di attaccarlo saltava...).

Per me invece il giro lo ha perso sul Monte Grappa, ultima tappa in linea... lì doveva approfittare dellavoro dei katusha e andare all-in per cercare di mettere ko dumoulin e poi sperare di trovare alleanze con gli altri capitani


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18476
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Comunque, dopo il "vedremo" di Bugno, Nibali conia un altro tormentone..."non e' semplice" :D


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10517
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Fedaia ha scritto: Un conto e' staccare Peraud un conto e' staccare Quintana.
Un conto e' staccare Mosquera un conto e' staccare Dumoulin.
Si insiste su cose sbagliate.
Nibali e' il corridore piu' costante e sempre uguale a se' stesso che io possa conoscere.
Pure negli anni d'oro non lo ho mai visto mettere alle strette in montagna uomini di caratura come Contador Froome Quintana mentre al Tour 2014 lo stesso siciliano faceva quello che voleva con rivali a lui inferiori.. Allora come adesso.. Vedi Pinot.
Questo Giro secondo me ci ha piuttosto insegnato il contrario. Che Mosquera se azzecca la Vuelta della vita puo' essere un Cobo o un duro a morire Pozzovivo. Che Aru che batte solo con la squadra Del Mulino non aveva a che fare con un brocco. Che il Quintana del 2014 che non ha forzato perch{ non ne aveva bisogno, con la mitica pipa in bocca, forse vale 17 secondi su Aru in una cronoscalata. Che Nibali dopo 8 anni di vertice nei GG va ancora a podio sfiorando Quintana, e pure battendolo nella tappa piu' dura. Insomma, questo Giro mi sembra che abbia sfatato 5 anni di propieta' transitive indimostrate, che si fondano sul tourcentrismo e sul fatto che Nibali, al Tour 2015, non sia finito sul podio.

PS Bastava che uno tra Yates, Jungels e Mollema, o la LottoNL, nelle DUE, dico DUE, giornate in Friuli e in Veneto, non fossero andati a pancia bassa, e staremmo parlando di un Giro pazzesco vinto da Quintana su Nibali per 9 secondi. Del Mulino ha avuto le chiappette salvate ben due volte da altrui meriti, cosa che compensa i suoi troppi gel verso lo Stelvio.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
el_condor

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da el_condor »

Merlozoro ha scritto:[

Herbie, per me la brillantezza mostrata da Nibali nel 2016 è data anche dai ricordi di una rimonta attuata contro un Chaves ormai alla canna del gas. Però io non dimentico la sensazione di sconforto allo scollinamento dell'Agnello, non si era tolto dalla ruota Kruijswijk ed il Giro era finito. Poi è successo quello che sappiamo tutti.
Non so se quel Nibali delle ultime due tappe alpine del 2016 fosse effettivamente meglio di questo Nibali delle ultime due tappe del 2017; magari quel Nibali avrebbe staccato tutti su Piancavallo sfruttando la piccola crisi di Dumoulin? Sarebbe riuscito a staccare da ruota Quintana, Pinot, Zakarin e questo Pozzovivo? Può essere, ma per me questi sono andati forte per tutta la terza settimana di questa edizione 2017.

Di sicuro siamo sulla stessa lunghezza d'onda per quanto riguarda Dumoulin: ha sfruttato quei tre giorni che hanno deciso il Giro in suo favore. Capolavoro sul Blockhaus ,Salita secca di Oropa (dove sono stati segnati dei tempi davvero ottimi) e la successiva crono (dopo il giorno di riposo) dove ha espresso al massimo il suo valore nelle prove contro il tempo.
La terza settimana è però "quasi" tutta da dimenticare:
-crisi di stomaco (per fortuna sua passeggera) nell'unico tappone del Gir;
-dichiarazioni poco diplomatiche nei confronti del gruppo;
-a Ortisei fa rientrare in classifica altri tre corridori che erano ormai spacciati per la corsa alla rosa;
-nella tappa successiva si addormenta in fondo al gruppo nella discesa da Sappada e senza l'aiuto di altre formazioni e degli altri capitani non sarebbe mai rientrato sulla Sella Chianzutan, poi a Piancavallo rischia di perdere il Giro (ma anche davanti sono tutti al limite);
-nella tappa di Foza riesce a trovare degli alleati per tenere cucito il gap dagli altri 5;
-nella crono finale bene ma non benissimo; era in riserva, ma comunque è riuscito ad ottenere una Rosa meritata.
Detto questo devono esserci molti miglioramenti soprattutto nella terza settimana, ma di sicuro sarà un nome da tenere sempre presente nei prossimi GT.
scrivi cose molto giuste ma non posso per nulla concordare su
1)dichiarazioni inappropriate..
I giornali hanno travisato: l'intervista l'ho ascoltata e Tom ha detto semplicemente la verità: Nibali e Qjuintana non hanno voluto collaborare rimettendo in gioco Pinot e rischiando il podio..
Secondo te Dumoulin avrebbe dovuto inseguire lavorando per i suoi piu' diretti avversari ? Nibali ha detto una sciocchezza colossale " non possiamo portarlo in carrozza...". Collaborare non significa portare in carrozza..
2.Ortisei: ha fatto benissimo. Secondo te doveva lavorare per Nibali e Quintana..
Nella tua analisi poi manca un dato di estrema importanza: l'abbandono di Kelderman causa imperizia polizia stradale. Con squadra all'altezza della situazione i distacchi sugli avversari sarebbero ben altri...
Dumoulin e' stato stranamente sottovalutato (, dopo quanto aveva dimostrato in passato: per Nibali , podio GT da ora in poi Game over, dovrebbe pensare ad altri obbiettivi..Non sono nemmeno sicuro che sarebbe arrivato terzo con Landa e Thomas non accidentati..
Il discorso su Foza non l'ho capito: dici che bisogna allearsi se siamo davanti ma non se si insegue ?
Magari gentilmente me lo spieghi, grazie
ciao
el_condor


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18476
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Nibali e' il corridore in attivita' con piu' podi nei GT.
Mettiamoci il parimerito con Contador, che ufficialmente ne ha due di meno.
Credo che basti questo per dire che Nibali e' un grandissimo corridore.
Corridore, non tour ossessionato, o vuelta convulsivo..
Secondo me e' il piu' grande in attivita' insieme a Valverde..
Parlo di corridore a tutto tondo.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da Strong »

barrylyndon ha scritto:Nibali e' il corridore in attivita' con piu' podi nei GT.
Mettiamoci il parimerito con Contador, che ufficialmente ne ha due di meno.
Credo che basti questo per dire che Nibali e' un grandissimo corridore.
Corridore, non tour ossessionato, o vuelta convulsivo..
Secondo me e' il piu' grande in attivita' insieme a Valverde..
Parlo di corridore a tutto tondo.
opinioni parallele che non troveranno mai un punto d'incontro soprattutto se si tente ad esagerare e santificare.

Ritengo Nibali il più forte regolarista del dopo evans
che, a mio parere, ha ottenuto più di quanto le sue doti gli permettessero.
Anche in questo Giro si nota che a conti fatti si posiziona subito a ridosso dei migliori
senza mai essere sostanzialmente in lotta per la vittoria e senza mai indossare la maglia Rosa.


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
NibalAru
Messaggi: 3220
Iscritto il: lunedì 23 maggio 2016, 17:05

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da NibalAru »

Strong ha scritto:
barrylyndon ha scritto:Nibali e' il corridore in attivita' con piu' podi nei GT.
Mettiamoci il parimerito con Contador, che ufficialmente ne ha due di meno.
Credo che basti questo per dire che Nibali e' un grandissimo corridore.
Corridore, non tour ossessionato, o vuelta convulsivo..
Secondo me e' il piu' grande in attivita' insieme a Valverde..
Parlo di corridore a tutto tondo.
opinioni parallele che non troveranno mai un punto d'incontro soprattutto se si tente ad esagerare e santificare.

Ritengo Nibali il più forte regolarista del dopo evans
che, a mio parere, ha ottenuto più di quanto le sue doti gli permettessero.
Anche in questo Giro si nota che a conti fatti si posiziona subito a ridosso dei migliori
senza mai essere sostanzialmente in lotta per la vittoria e senza mai indossare la maglia Rosa.
Ma il pipaiolo non doveva dargli dai 10 ad i 15 minuti di distacco? Ho sentito anche dire che il podio quest'anno lo avrebbe visto col binocolo. Ed invece ho visto che é arrivato a soli 9 secondi dal fenomeno quintana, a 40 secondi dalla vittoria di un sorprendente doumulin, ed ha vinto il tappone più duro di questo giro e sul podio poi ci é finito. Senza dimenticare che lui va per i 33 anni mentre i suoi rivali erano dei classe 90. In quanto ad esagerazioni e santificazioni io ne ho lette tante anche nel senso opposto quando si parla dei rivali di nibali, anche perché quando nibali ha vinto si é sempre detto che questi o non c'erano, o erano caduti o non erano in condizione o stavano male, ecc. ecc. Quando invece Nibali viene battuto per lui le scuse delle cadute, di una condizione così così, ecc. ecc. invece non contano, ma é semplicemente lui che é più scarso. Tipo al tour 2015 quando nella prima settimana ha perso tempo per ventagli, cadute di cui non aveva colpe, postumi delle botte della caduta, e nell'ultima settimana perde la possibilità di giocarsi il podio perché ha un problema meccanico proprio all'imbocco dell'ultima salita nell'ultima decisiva tappa. Ma tutto questo non conta, quando é lui a perdere semplicemente é più scarso, i problemi di corsa servono solo per giustificare le sconfitte dei suoi avversari :diavoletto:
Ultima modifica di NibalAru il lunedì 29 maggio 2017, 11:48, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18476
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Ma si, dai...
Fa niente..
A me ha sorpreso in questo Giro.
E' sorprendente che, i suoi dettrattori, pur non considerandolo da podio, pur andando a dire che il suo Giro sarebbe finito sul Blockhouse, pur pronosticandolo a minuti e minuti da Quintana, considerino questo risultato di Nibali quasi deludente...
Perche' allo sputtanamento non c'e' mai fine.. :)


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4333
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da Brogno »

NibalAru ha scritto:
Strong ha scritto:
barrylyndon ha scritto:Nibali e' il corridore in attivita' con piu' podi nei GT.
Mettiamoci il parimerito con Contador, che ufficialmente ne ha due di meno.
Credo che basti questo per dire che Nibali e' un grandissimo corridore.
Corridore, non tour ossessionato, o vuelta convulsivo..
Secondo me e' il piu' grande in attivita' insieme a Valverde..
Parlo di corridore a tutto tondo.
opinioni parallele che non troveranno mai un punto d'incontro soprattutto se si tente ad esagerare e santificare.

Ritengo Nibali il più forte regolarista del dopo evans
che, a mio parere, ha ottenuto più di quanto le sue doti gli permettessero.
Anche in questo Giro si nota che a conti fatti si posiziona subito a ridosso dei migliori
senza mai essere sostanzialmente in lotta per la vittoria e senza mai indossare la maglia Rosa.
Ma il pipaiolo non doveva dargli dai 10 ad i 15 minuti di distacco? Ho sentito anche dire che il podio quest'anno lo avrebbe visto col binocolo. Ed invece ho visto che é arrivato a soli 9 secondi dal fenomeno quintana, a 40 secondi dalla vittoria di un sorprendente doumulin, ed ha vinto il tappone più duro di questo giro. Senza dimenticare che lui va per i 33 anni mentre i suoi rivali erano dei classe 90.
Ma quello che ha detto Strong rimane vero, nonostante quello che dici. Nessuno dice che ha fatto schifo. Ha fatto un ottimo Giro. Ma effettivamente non e' mai sembrato in gioco per la posta che conta. Ha ottenuto il podio con la regolarita'.


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
Merlozoro
Messaggi: 9859
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da Merlozoro »

el_condor ha scritto: scrivi cose molto giuste ma non posso per nulla concordare su
1)dichiarazioni inappropriate..
I giornali hanno travisato: l'intervista l'ho ascoltata e Tom ha detto semplicemente la verità: Nibali e Qjuintana non hanno voluto collaborare rimettendo in gioco Pinot e rischiando il podio..
Secondo te Dumoulin avrebbe dovuto inseguire lavorando per i suoi piu' diretti avversari ? Nibali ha detto una sciocchezza colossale " non possiamo portarlo in carrozza...". Collaborare non significa portare in carrozza..
2.Ortisei: ha fatto benissimo. Secondo te doveva lavorare per Nibali e Quintana..
Nella tua analisi poi manca un dato di estrema importanza: l'abbandono di Kelderman causa imperizia polizia stradale. Con squadra all'altezza della situazione i distacchi sugli avversari sarebbero ben altri...
Dumoulin e' stato stranamente sottovalutato (, dopo quanto aveva dimostrato in passato: per Nibali , podio GT da ora in poi Game over, dovrebbe pensare ad altri obbiettivi..Non sono nemmeno sicuro che sarebbe arrivato terzo con Landa e Thomas non accidentati..
Il discorso su Foza non l'ho capito: dici che bisogna allearsi se siamo davanti ma non se si insegue ?
Magari gentilmente me lo spieghi, grazie
ciao
el_condor

Non so condor, non ho letto i giornali ma ho ascoltato l'intervista a caldo dopo Ortisei (non parlo di quella dopo lo Stelvi. Li per me un corridore non deve mai dire nulla dopo un episodio del genere, anche un semplice "no comment" può bastare ai giornalisti per alzare un polverone): in quell'occasione Tom ha detto che non ha capito come mai i due non avessero voluto collaborare con lui nei km finali, visto che ora Pinot e Zakarin si erano riavvicinati e sia il colombiano che l'italiano rischiavano di perdere il podio a Milano; anzi poi ha rincarato la dose aggiungendo che gli sarebbe proprio piaciuto vedere andare fuori dal podio i suoi due principali antagonisti, a favore di Pinot (reputato da lui stesso migliore di Nibali nelle prove contro il tempo) e di Zak.
Dopo queste dichiarazioni ha realmente rischiato di perdere il Giro.

Per me a Ortisei ha sbagliato perchè ha rimesso in gioco Pinot e Zakarin che nelle ultime due tappe alpine hanno poi tentato di tutto per vincere o quantomeno arrivare sul podio. Non si è creato dei nuovi alleati, ma dei nuovi contendenti per il Giro.

Per quanto riguarda la tappa di Foza è stato fortunato a trovare dei compagni collaborativi: davanti tiravano per obiettivi comuni come il podio e la vittoria di tappa, dietro diciamo che hanno fatto un grosso favore a Tom. Ora che si è comunque consacrato come uomo da GT e uomo da battere, nelle prossime edizioni non avrà tutto questo aiuto da parte degli altri in corsa, anzi. Necessita di una squadra forte e come dici te gli è mancato tantissimo Kelderman (e su questo ti quoto alla grande); magari fare una proposta a Mollema come gregario di lusso. Negli anni a venire avrà bisogno di un corridore che sia da top ten come ultimo uomo, come dicevo magari proprio un Mollema.


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4333
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da Brogno »

Merlozoro ha scritto: Per quanto riguarda la tappa di Foza è stato fortunato a trovare dei compagni collaborativi
Sono d'accordo su tutto. Ma quella che dici tu, non e' fortuna.
Come si e' creato dei nemici, con le dichiarazioni che giustamente citi (e che secondo me, non doveva fare), con altri gesti si e' creato degli amici. Nibali stesso ne parla bene. Fa tutto parte del gioco, ma non e' fortuna.


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18476
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Boh...ogni tanto mi chiedo che giro abbiate visto..
Non era in gioco?
Mah..
Non era il favorito
Mah non e' che fosse fuori dal gioco della rosa.
Stento capirvi.
Uno che e' arrivato alla fine a 40 secondi non era mai in gioco per la rosa...
Vabbe', forse l'antenna non mi funzionava bene..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4333
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da Brogno »

barrylyndon ha scritto:Boh...ogni tanto mi chiedo che giro abbiate visto..
Non era in gioco?
Mah..
Non era il favorito
Mah non e' che fosse fuori dal gioco della rosa.
Stento capirvi.
Uno che e' arrivato alla fine a 40 secondi non era mai in gioco per la rosa...
Vabbe', forse l'antenna non mi funzionava bene..
Dai hai capito bene cosa si vuole dire.
Non ha mai dato l'impressione di poter staccare Quintana in salita, nel confronto diretto ha sempre patito il colombiano. A crono solo nelle piu' rosee aspettative avrebbe potuto colmare il gap, infatti nemmeno lui ci credeva piu'. Ripeto, non ha fatto schifo, ha fatto un gran giro. Ma per uno che vuole essere al livello dei 3 tenori (che poi e' 1 perche' gli altri piano piano si stanno togliendo dalla lista), non basta.
Nibali ha una grande storia, ma il presente e' questo giro.


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
Merlozoro
Messaggi: 9859
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da Merlozoro »

Brogno ha scritto:
Merlozoro ha scritto: Per quanto riguarda la tappa di Foza è stato fortunato a trovare dei compagni collaborativi
Sono d'accordo su tutto. Ma quella che dici tu, non e' fortuna.
Come si e' creato dei nemici, con le dichiarazioni che giustamente citi (e che secondo me, non doveva fare), con altri gesti si e' creato degli amici. Nibali stesso ne parla bene. Fa tutto parte del gioco, ma non e' fortuna.
Sono ancora qua ad applaudire il gesto a favore di Quintana (anche se dentro di me il ciclismo è altro), ma le prossime volte non avrà alleati; ciclisti come lui, con le sue caratteristiche, sono costantemente sotto stress perchè hanno un'arma in più che sono le cronometro. Ripeto la mia idea, ora inizia una seconda parte di carriera per Dumoulin vincitore del Giro. Sarei sorpreso riuscisse ad ottenere altri aiuti da "amici" creati in corsa. Ora la farfalla si è trasformata in schiacciasassi e non sarà più sottovalutato, anzi. Deve pretendere una squadra all'altezza o quantomeno un altro scudiero , magari un pelo migliore di Kelderman.


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
NibalAru
Messaggi: 3220
Iscritto il: lunedì 23 maggio 2016, 17:05

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da NibalAru »

Brogno ha scritto: Ma quello che ha detto Strong rimane vero, nonostante quello che dici. Nessuno dice che ha fatto schifo. Ha fatto un ottimo Giro. Ma effettivamente non e' mai sembrato in gioco per la posta che conta. Ha ottenuto il podio con la regolarita'.
É arrivato a nove secondi dal secondo posto e quaranta secondi dal vincitore ma non é sembrato in gioco per la posta in gioco che conta a vostrp avviso. Stento a capirvi, non ho mai visto distacchi tanto risicati tra i primi tre di un gt in vita mia eppure a sentire voi sembra che doumulin ha vinto con la pipa in bocca, quintana il suo unico rivale e nibali solo un miracolato ad arrivarecsul podio con loro così vicino invece


NibalAru
Messaggi: 3220
Iscritto il: lunedì 23 maggio 2016, 17:05

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da NibalAru »

Se al posto dell'ultima tappa di montagna ci fosse stato un bel tappone over 200 km e con un ultima ascesa su pendenze un po più impegnative a quota over 2000 metri, come é stato l'anno scorso il finale del giro, poi volevo proprio vedere se doumulin non si sarebbe staccato o se quintana riusciva a staccare nibali ad esempio. Bastava un piccolo cambiamento di percorso per far si che vincesse uno e non l'altro a mio avviso. Alla fine ha vinto doumulin ed ha strameritato, ma il percorso era molto più adatto alle sue caratteristiche che a nibali e quintana. Alla fine per come la vedo io sono stati tutti e tre bravissimi e sarebbero stati degni vincitori.
Ultima modifica di NibalAru il lunedì 29 maggio 2017, 12:05, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4333
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da Brogno »

NibalAru ha scritto:Se al posto dell'ultima tappa di montagna ci fosse stato un bel tappone over 200 km e con un ultima ascesa su pendenze un po più impegnative a quota over 2000 metri, come é stato l'anno scorso il finale del giro, poi volevo proprio vedere se doumulin non si sarebbe staccato o se quintana riusciva a staccare nibali ad esempio.
Ma non c'era. Il giro era questo.


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18476
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Brogno ha scritto:
barrylyndon ha scritto:Boh...ogni tanto mi chiedo che giro abbiate visto..
Non era in gioco?
Mah..
Non era il favorito
Mah non e' che fosse fuori dal gioco della rosa.
Stento capirvi.
Uno che e' arrivato alla fine a 40 secondi non era mai in gioco per la rosa...
Vabbe', forse l'antenna non mi funzionava bene..
Dai hai capito bene cosa si vuole dire.
Non ha mai dato l'impressione di poter staccare Quintana in salita, nel confronto diretto ha sempre patito il colombiano. A crono solo nelle piu' rosee aspettative avrebbe potuto colmare il gap, infatti nemmeno lui ci credeva piu'. Ripeto, non ha fatto schifo, ha fatto un gran giro. Ma per uno che vuole essere al livello dei 3 tenori (che poi e' 1 perche' gli altri piano piano si stanno togliendo dalla lista), non basta.
Nibali ha una grande storia, ma il presente e' questo giro.
Siamo partiti da "prendera' minuti da Quintana" a "non sarebbe mai riuscito a staccarlo"
Ti ricordo che alla fine, gli e' arrivato a 9 secondi.
E tu questo chiami non essere in gioco?
Boh...
Bastava un abbuono. un buco..
Non occoreva che gli desse minuti.
Ma ripeto, puo' darsi che io abbia visto un altro giro.
Che non sia al livello dei tre tenori(chi sarebbe il terzo), questo Giro non l'ha dimostrato.
Anzi, ha dimostrato l'opposto..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4333
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da Brogno »

barrylyndon ha scritto: Siamo partiti da "prendera' minuti da Quintana" a "non sarebbe mai riuscito a staccarlo"
Non mi pare di aver mai detto che avrebbe preso le minutate da Quintana. Se mi sbaglio, ritiro tutto..


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4333
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da Brogno »

barrylyndon ha scritto: Che non sia al livello dei tre tenori(chi sarebbe il terzo), questo Giro non l'ha dimostrato.
Anzi, ha dimostrato l'opposto..
Quindi secondo te questo Quintana se la gioca alla pari con Froome? Per me no, anzi. Motivo per cui, anche Vincenzo sta un gradino sotto al Britannico. Questo e' quello che volevo dire. Poi si, e' arrivato a 9", ma fa solo statistica per me. La realta' e' che il colombiano dopo meta' giro ha sempre curato Dumoulin, tanto che si e' alleato con Vincenzo. Io l'ho vista cosi. Quintana non era al top, ma se il rivale piu' serio fosse stato Nibali, per me non avrebbe avuto problemi a tenerlo sotto controllo.
Ultima modifica di Brogno il lunedì 29 maggio 2017, 12:11, modificato 1 volta in totale.


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
NibalAru
Messaggi: 3220
Iscritto il: lunedì 23 maggio 2016, 17:05

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da NibalAru »

Brogno ha scritto:
NibalAru ha scritto:Se al posto dell'ultima tappa di montagna ci fosse stato un bel tappone over 200 km e con un ultima ascesa su pendenze un po più impegnative a quota over 2000 metri, come é stato l'anno scorso il finale del giro, poi volevo proprio vedere se doumulin non si sarebbe staccato o se quintana riusciva a staccare nibali ad esempio.
Ma non c'era. Il giro era questo.
Ma infatti non é un problema, é così e ne prendiamo atto. Quello che non accettiamo é sentir dire che nibali sia più scarso di chi gli é arrivato davanti di così poco quando sappiamo tutti che bastavano dei piccolissimi cambiamenti di percorso per scrivere magari tutt'altra storia. Distacchi così risicati dicono che si tratta di corridori dello stesso livello per come la vedo io, senza contare il fatto che l'unico ad avere una squadra decente in questo giro era il solo quintana. Se nibali avesse avuto a disposizione la movistar o l'astana degli anni passati a mio avviso sarebbe stato capace di fare di meglio rispetto al colombiano


NibalAru
Messaggi: 3220
Iscritto il: lunedì 23 maggio 2016, 17:05

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da NibalAru »

Brogno ha scritto:
barrylyndon ha scritto: Che non sia al livello dei tre tenori(chi sarebbe il terzo), questo Giro non l'ha dimostrato.
Anzi, ha dimostrato l'opposto..
Quindi secondo te questo Quintana se la gioca alla pari con Froome? Per me no, anzi. Motivo per cui, anche Vincenzo sta un gradino sotto al Britannico. Questo e' quello che volevo dire. Poi si, e' arrivato a 9", ma fa solo statistica per me. La realta' e' che il colombiano dopo meta' giro ha sempre curato Dumoulin, tanto che si e' alleato con Vincenzo. Io l'ho vista cosi. Quintana non era al top, ma se il rivale piu' serio fosse stato Nibali, per me non avrebbe avuto problemi a tenerlo sotto controllo.
Siamo alle solite, quintana quando non vince ha sempre qualche giustificazione. Non era al top, non era in condizione, aveva la febbre, ecc. ecc. Tutte giustificazioni e scuse che quando non vince nibali i suoi detrattori si guardano bene dall'usare. Vedi tour 2015 come scrivevo in un post poco sopra


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18476
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Brogno ha scritto:
barrylyndon ha scritto: Che non sia al livello dei tre tenori(chi sarebbe il terzo), questo Giro non l'ha dimostrato.
Anzi, ha dimostrato l'opposto..
Quindi secondo te questo Quintana se la gioca alla pari con Froome? Per me no, anzi. Motivo per cui, anche Vincenzo sta un gradino sotto al Britannico. Questo e' quello che volevo dire. Poi si, e' arrivato a 9", ma fa solo statistica per me. La realta' e' che il colombiano dopo meta' giro ha sempre curato Dumoulin, tanto che si e' alleato con Vincenzo. Io l'ho vista cosi. Quintana non era al top, ma se il rivale piu' serio fosse stato Nibali, per me non avrebbe avuto problemi a tenerlo sotto controllo.
Brogno,lo sappiamo,dai..e' una vecchia litania che sta annoiando a morte.
Cadono, non valgono niente, non sono in forma..hanno la mamma che sta male..
Questi sono gli avversari di Nibali...sempre e comunque
Ha stancato..davvero.
Quintana non e' al livello di Froome.o non e' stato al livello di Froome..
Ma che ne sai tu?


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4333
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da Brogno »

barrylyndon ha scritto:
Brogno ha scritto:
barrylyndon ha scritto: Che non sia al livello dei tre tenori(chi sarebbe il terzo), questo Giro non l'ha dimostrato.
Anzi, ha dimostrato l'opposto..
Quindi secondo te questo Quintana se la gioca alla pari con Froome? Per me no, anzi. Motivo per cui, anche Vincenzo sta un gradino sotto al Britannico. Questo e' quello che volevo dire. Poi si, e' arrivato a 9", ma fa solo statistica per me. La realta' e' che il colombiano dopo meta' giro ha sempre curato Dumoulin, tanto che si e' alleato con Vincenzo. Io l'ho vista cosi. Quintana non era al top, ma se il rivale piu' serio fosse stato Nibali, per me non avrebbe avuto problemi a tenerlo sotto controllo.
Brogno,lo sappiamo,dai..e' una vecchia litania che sta annoiando a morte.
Cadono, non valgono niente, non sono in forma..hanno la mamma che sta male..
Questi sono gli avversari di Nibali...sempre e comunque
Ha stancato..davvero.
Quintana non e' al livello di Froome.o non e' stato al livello di Froome..
Ma che ne sai tu?
Ma veramente qui mi sembra che siete voi che volete vedere in questo terzo posto una vittoria. E' arrivato terzo, ergo ne ha almeno due piu forti davanti. Per me non e' un risultato da tenore. Se per voi lo e', va benissimo cosi.


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
NibalAru
Messaggi: 3220
Iscritto il: lunedì 23 maggio 2016, 17:05

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da NibalAru »

barrylyndon ha scritto:
Brogno ha scritto:
barrylyndon ha scritto:Boh...ogni tanto mi chiedo che giro abbiate visto..
Non era in gioco?
Mah..
Non era il favorito
Mah non e' che fosse fuori dal gioco della rosa.
Stento capirvi.
Uno che e' arrivato alla fine a 40 secondi non era mai in gioco per la rosa...
Vabbe', forse l'antenna non mi funzionava bene..
Dai hai capito bene cosa si vuole dire.
Non ha mai dato l'impressione di poter staccare Quintana in salita, nel confronto diretto ha sempre patito il colombiano. A crono solo nelle piu' rosee aspettative avrebbe potuto colmare il gap, infatti nemmeno lui ci credeva piu'. Ripeto, non ha fatto schifo, ha fatto un gran giro. Ma per uno che vuole essere al livello dei 3 tenori (che poi e' 1 perche' gli altri piano piano si stanno togliendo dalla lista), non basta.
Nibali ha una grande storia, ma il presente e' questo giro.
Siamo partiti da "prendera' minuti da Quintana" a "non sarebbe mai riuscito a staccarlo"
Ti ricordo che alla fine, gli e' arrivato a 9 secondi.
E tu questo chiami non essere in gioco?
Boh...
Bastava un abbuono. un buco..
Non occoreva che gli desse minuti.
Ma ripeto, puo' darsi che io abbia visto un altro giro.
Che non sia al livello dei tre tenori(chi sarebbe il terzo), questo Giro non l'ha dimostrato.
Anzi, ha dimostrato l'opposto..
Bastava che quando quintana é caduto invece di aspettarlo in nome del fairplay, doumulin, nibali e gli altri uomini di classifica mettessero le squadre a tirare e quintana probabilmente avrebbe perso anche il podio da qualcun altro oltre a doumulin e nibali. Questo é un giro che si é giocato sugli episodi come non mai.


Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4333
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da Brogno »

NibalAru ha scritto: Bastava che quando quintana é caduto invece di aspettarlo in nome del fairplay, doumulin, nibali e gli altri uomini di classifica mettessero le squadre a tirare e quintana probabilmente avrebbe perso anche il podio da qualcun altro oltre a doumulin e nibali. Questo é un giro che si é giocato sugli episodi come non mai.
Quindi ammetti che per vincere questo Giro Nibali avrebbe avuto bisogno di
- cagotto di Dumoulin
- caduta di Quintana
l'hai detto tu..e per me rispecchia le verita'. Ribadisco, per me volete vedere un gigante Nibali anche dove non c'e'. Ha fatto un bel Giro, godiamoci un buon podio. Ma non vedo perche ci dobbiamo fare mille illusioni e trovare giustificazioni del tipo "se non fosse che..".
E basta, chiudo perche' ho capito che siamo su posizioni diverse.


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18476
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Neanche Merckx vinceva sempre..
E' un ottimo risultato da campione di questo sport.
e chi sarebbero gli altri tenori?
Uno che non ha mai vinto un gt aldifuori del Tour.
Uno che non va a podio in un tour dal 2010.
A ma vabbe'...loro hanno le loro giustificazioni.
Ma ti prego dai...


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
NibalAru
Messaggi: 3220
Iscritto il: lunedì 23 maggio 2016, 17:05

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da NibalAru »

Brogno ha scritto: Ma veramente qui mi sembra che siete voi che volete vedere in questo terzo posto una vittoria. E' arrivato terzo, ergo ne ha almeno due piu forti davanti. Per me non e' un risultato da tenore. Se per voi lo e', va benissimo cosi.
Invece scommetto che il secondo posto di quintana a nove secondi da nibali é un risultato da tenore perché lui non era in forma, vero? :diavoletto:

L'avesse ottenuto Aru, corridore per cui tu simpatizzi molto mi pare, questo risultato scommetto che avresti usato ben altre parole.

Per quel che mi riguarda questo piazzamento di nibali non é una vittoria, le vittorie sono solo quelle dove vinci e sali sul gradino più alto del podio, ma é comunque una prestazione di tutto rispetto e di alto livello contro corridori di alto livello e che ha detta di tutti rappresentano il presente ed il futuro del ciclismo. Quindi mi sa che questo quasi 33enne dal palmares di tutto rispetto ancora così schifo schifo non fa. Non vincerà con la pipa in bocca ma se la può giocare ancora con tutti o quasi, questo ha detto questo giro


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da Strong »

contador a 32 anni ha vinto una vuelta
contador a 33 anni ha vinto un giro


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4333
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da Brogno »

NibalAru ha scritto:
Brogno ha scritto: Ma veramente qui mi sembra che siete voi che volete vedere in questo terzo posto una vittoria. E' arrivato terzo, ergo ne ha almeno due piu forti davanti. Per me non e' un risultato da tenore. Se per voi lo e', va benissimo cosi.
Invece scommetto che il secondo posto di quintana a nove secondi da nibali é un risultato da tenore perché lui non era in forma, vero? :diavoletto:
No, infatti ho detto appunto che dopo questo Giro, forse va rivalutato il suo ruolo tra i tenori. Vedo che ti piace leggere solo quello che vuoi.
NibalAru ha scritto: L'avesse ottenuto Aru, corridore per cui tu simpatizzi molto mi pare, questo risultato scommetto che avresti usato ben altre parole.
Ma quello e' tifo, ovviamente su Aru sono di parte, e' nato nel mio paese.
Ma sono il suo primo critico. Leggiti il post su Aru, dall'inizio. Poi se sei ancora dell'idea che gli pompo i risultati, scrivimi pure. Se Aru fosse arrivato terzo a 9" da Quintana, be sarei stato contentissimo, perche' essere al livello di Nibali, ad oggi, sarebbe un grandissimo successo per Fabio, che deve prima ritrovarsi.
NibalAru ha scritto: Per quel che mi riguarda questo piazzamento di nibali non é una vittoria, le vittorie sono solo quelle dove vinci e sali sul gradino più alto del podio, ma é comunque una prestazione di tutto rispetto e di alto livello contro corridori di alto livello e che ha detta di tutti rappresentano il presente ed il futuro del ciclismo. Quindi mi sa che questo quasi 33enne dal palmares di tutto rispetto ancora così schifo schifo non fa. Non vincerà con la pipa in bocca ma se la può giocare ancora con tutti o quasi, questo ha detto questo giro
Allora siamo d'accordo, quindi non vedo di cosa stiamo discutendo..


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da Strong »

NibalAru ha scritto:
Brogno ha scritto: Ma veramente qui mi sembra che siete voi che volete vedere in questo terzo posto una vittoria. E' arrivato terzo, ergo ne ha almeno due piu forti davanti. Per me non e' un risultato da tenore. Se per voi lo e', va benissimo cosi.
Invece scommetto che il secondo posto di quintana a nove secondi da nibali é un risultato da tenore perché lui non era in forma, vero? :diavoletto:

L'avesse ottenuto Aru, corridore per cui tu simpatizzi molto mi pare, questo risultato scommetto che avresti usato ben altre parole.

Per quel che mi riguarda questo piazzamento di nibali non é una vittoria, le vittorie sono solo quelle dove vinci e sali sul gradino più alto del podio, ma é comunque una prestazione di tutto rispetto e di alto livello contro corridori di alto livello e che ha detta di tutti rappresentano il presente ed il futuro del ciclismo. Quindi mi sa che questo quasi 33enne dal palmares di tutto rispetto ancora così schifo schifo non fa. Non vincerà con la pipa in bocca ma se la può giocare ancora con tutti o quasi, questo ha detto questo giro
se la può giocare, come ha sempre fatto, partendo però appena dietro a quelli che di fatto, sulla strada nel headtohead nelle 3 settimane, hanno sempre dimostrato di essergli superiori.


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
NibalAru
Messaggi: 3220
Iscritto il: lunedì 23 maggio 2016, 17:05

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da NibalAru »

Brogno ha scritto:
NibalAru ha scritto: Bastava che quando quintana é caduto invece di aspettarlo in nome del fairplay, doumulin, nibali e gli altri uomini di classifica mettessero le squadre a tirare e quintana probabilmente avrebbe perso anche il podio da qualcun altro oltre a doumulin e nibali. Questo é un giro che si é giocato sugli episodi come non mai.
Quindi ammetti che per vincere questo Giro Nibali avrebbe avuto bisogno di
- cagotto di Dumoulin
- caduta di Quintana
l'hai detto tu..e per me rispecchia le verita'. Ribadisco, per me volete vedere un gigante Nibali anche dove non c'e'. Ha fatto un bel Giro, godiamoci un buon podio. Ma non vedo perche ci dobbiamo fare mille illusioni e trovare giustificazioni del tipo "se non fosse che..".
E basta, chiudo perche' ho capito che siamo su posizioni diverse.


Quintana invece senza il cagotto di doumulin se lo poteva giocare il giro? E su questo che non rispondi mai? Chi aveva la squadra migliore tra i tre, é un'altra cosa su cui non rispondi perché non ti fa comodo ad esempio.

Il cagotto di doumulin fa parte della corsa, non é sfortuna ma un suo errore dovuto allo stress a cui stava sottoponendo il suo fisico, esattamente come ha sbagliato nibali nelle tappe del blockhous e di oropa dove poteva limitare meglio i danni.

Ti ho già risposto che non considero quella di nibali una vittoria perché i fatti dicono che é arrivato terzo anche se vicinissimo ai vincitori. Quello che mi godo é vederlo ancora così competitivo dopo tutto questo tempo ai vertici, contro ragazzi ben più giovani e molto forti, e questo mi fa ben sperare anche per il futuro perché mi può fare ancora sperare che il mio beniamino può essere ancora capace di regalarci delle soddisfazioni. La tappa che ha vinto lui in questo giro ad esempio sarò di parte ma é stata la più bella e spettacolare di questo giro, sia per gli eventi della corsa sia per chilometraggio, altimetria e percorso


jumbo
Messaggi: 9166
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da jumbo »

Strong ha scritto:contador a 32 anni ha vinto una vuelta
contador a 33 anni ha vinto un giro
Complimenti a lui.
Posto che credo nessuno pensi che Nibali sia pari a Contador come carriera complessiva, mese più mese meno Nibali a 32 anni a vinto un Giro e a 33 anni ha fatto podio ancora al Giro, poi vediamo cosa succede nel prosieguo dell'annata.


Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4333
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da Brogno »

NibalAru ha scritto:
Brogno ha scritto:
NibalAru ha scritto: Bastava che quando quintana é caduto invece di aspettarlo in nome del fairplay, doumulin, nibali e gli altri uomini di classifica mettessero le squadre a tirare e quintana probabilmente avrebbe perso anche il podio da qualcun altro oltre a doumulin e nibali. Questo é un giro che si é giocato sugli episodi come non mai.
Quindi ammetti che per vincere questo Giro Nibali avrebbe avuto bisogno di
- cagotto di Dumoulin
- caduta di Quintana
l'hai detto tu..e per me rispecchia le verita'. Ribadisco, per me volete vedere un gigante Nibali anche dove non c'e'. Ha fatto un bel Giro, godiamoci un buon podio. Ma non vedo perche ci dobbiamo fare mille illusioni e trovare giustificazioni del tipo "se non fosse che..".
E basta, chiudo perche' ho capito che siamo su posizioni diverse.


Quintana invece senza il cagotto di doumulin se lo poteva giocare il giro? E su questo che non rispondi mai? Chi aveva la squadra migliore tra i tre, é un'altra cosa su cui non rispondi perché non ti fa comodo ad esempio.
Ma lo leggi quello che scrivo? Per me senza cagotto Dumoulin poteva aprire lo spumante il giorno dello Stelvio, altro che Quintana.. :diavoletto:


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
jumbo
Messaggi: 9166
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da jumbo »

el_condor ha scritto: scrivi cose molto giuste ma non posso per nulla concordare su
1)dichiarazioni inappropriate..
I giornali hanno travisato: l'intervista l'ho ascoltata e Tom ha detto semplicemente la verità: Nibali e Qjuintana non hanno voluto collaborare rimettendo in gioco Pinot e rischiando il podio..
Secondo te Dumoulin avrebbe dovuto inseguire lavorando per i suoi piu' diretti avversari ? Nibali ha detto una sciocchezza colossale " non possiamo portarlo in carrozza...". Collaborare non significa portare in carrozza.. dice anche: "sarebbe bello se uscissero dal podio", questo è qualcosa quanto meno inopportuno
2.Ortisei: ha fatto benissimo. Secondo te doveva lavorare per Nibali e Quintana.. doveva lavorare per se stesso, visto come è andata con Zakarin e Pinot nella ultima tappa in linea
Nella tua analisi poi manca un dato di estrema importanza: l'abbandono di Kelderman causa imperizia polizia stradale. Con squadra all'altezza della situazione i distacchi sugli avversari sarebbero ben altri... purtroppo in quasi tutti i grandi giri ci sono cadute che stendono qualche contendente o qualche suo gregario: Froome e Contador Tour 2014, Purito Giro 2014, Wiggins Tour 2012, stavolta è capitato a loro. Poi Landa aveva una versione diversa sulla causa della caduta
Dumoulin e' stato stranamente sottovalutato (, dopo quanto aveva dimostrato in passato: per Nibali , podio GT da ora in poi Game over, dovrebbe pensare ad altri obbiettivi..Non sono nemmeno sicuro che sarebbe arrivato terzo con Landa e Thomas non accidentati..
Il discorso su Foza non l'ho capito: dici che bisogna allearsi se siamo davanti ma non se si insegue ?
Magari gentilmente me lo spieghi, grazie
la domanda non è per me, ma onestamente sembravano più chiari i motivi per collaborare di chi era davanti rispetto a quelli di chi era dietro
ciao
el_condor
Ultima modifica di jumbo il lunedì 29 maggio 2017, 12:50, modificato 1 volta in totale.


NibalAru
Messaggi: 3220
Iscritto il: lunedì 23 maggio 2016, 17:05

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da NibalAru »

Strong ha scritto:
NibalAru ha scritto:
Brogno ha scritto: Ma veramente qui mi sembra che siete voi che volete vedere in questo terzo posto una vittoria. E' arrivato terzo, ergo ne ha almeno due piu forti davanti. Per me non e' un risultato da tenore. Se per voi lo e', va benissimo cosi.
Invece scommetto che il secondo posto di quintana a nove secondi da nibali é un risultato da tenore perché lui non era in forma, vero? :diavoletto:

L'avesse ottenuto Aru, corridore per cui tu simpatizzi molto mi pare, questo risultato scommetto che avresti usato ben altre parole.

Per quel che mi riguarda questo piazzamento di nibali non é una vittoria, le vittorie sono solo quelle dove vinci e sali sul gradino più alto del podio, ma é comunque una prestazione di tutto rispetto e di alto livello contro corridori di alto livello e che ha detta di tutti rappresentano il presente ed il futuro del ciclismo. Quindi mi sa che questo quasi 33enne dal palmares di tutto rispetto ancora così schifo schifo non fa. Non vincerà con la pipa in bocca ma se la può giocare ancora con tutti o quasi, questo ha detto questo giro
se la può giocare, come ha sempre fatto, partendo però appena dietro a quelli che di fatto, sulla strada nel headtohead nelle 3 settimane, hanno sempre dimostrato di essergli superiori.


Alla fine questa statistica degli headtohead si basa quasi esclusivamente sull'unico grande giro dove hanno partecipato tutti ed hanno concluso il grande giro tutti e quattro. Il problema é che nibali quando ha avuto una raffica di problemi durante la prima settimana accumulando un bel ritardo che ne ha compromesso le chance di vittoria e di podio, anziché ritirarsi come hanno fatto i suoi avversari nel 2014 pensando alla vuelta, ha continuato la corsa per togliersi poi una bella sodfisfazione nell'ultima settimana. Si fosse ritirato come hanno fatto gli altri praticamente non c'era una statistica attendibile nei confronti diretti. Rimanevano solo il giro 2011 contro il contador pre squalifica ed il tour 2012 contro froome e wiggins ma con pochissima salita e ben 100 km di cronometro


Rispondi