Vincenzo Nibali 2017

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Luca90
Messaggi: 14302
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da Luca90 »

antani ha scritto:
chinaski89 ha scritto:
Luca90 ha scritto: mentre altri al posto suo si sarebbero ritirati per preservare le forze in vista della vuelta...

Tipo chi?
hahahhaha sgamato ci ho pensato subito credo si riferisca, ad uno che campione lo è stato per davvero e che secondo alcuni abbia simulato malamente per presentarsi alla vuelta per vincerla, come se uno potesse simulare una frattura, sarebbe come dire che un uomo potrebbe simulare un orgasmo ................come cazzo fa?
butti il preservativo senza farlo vedere a lei :sherlock:


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
mario.dagnese
Messaggi: 920
Iscritto il: martedì 7 luglio 2015, 18:02

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da mario.dagnese »

barrylyndon ha scritto:Nibali, a cui concedo ancora un paio di esami di riparazione fino a sabato, per le corse a tappe puo' mettere un croce.
Con congiunzioni astrali a lui favorevoli(puntualizzo, per il futuro, quest'anno il suo podio al Giro e' stato ampiamente meritato), potra' raccattare un podio..
Cio' non toglie nulla a quello che ha fatto fin qua.
Era ed e' un grande..ma la potenza in salita non e'quella di un tempo..
Aspetto xorret de Cati e la tappa successiva per confermare questa mia personale tesi.
Non penso sia un'onta correre per un podio, anche se ti chiamo Vincenzo Nibali.
La vuelta é il gt che di gran lunga in questa fase della sua carriera é lontano dalle sue caratteristiche di fondista scalatore.
Da mesi ho scritto che per andare a podio dovrà avere davvero una gamba clamorosa.


Che Aru arrivi avanti a Contador e' possibile ma è piu' probabile nevichi a Viareggio il 14 luglio ...
ciao
el_condor
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18494
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da barrylyndon »

antani ha scritto:
barrylyndon ha scritto:Nibali, a cui concedo ancora un paio di esami di riparazione fino a sabato, per le corse a tappe puo' mettere un croce.
Con congiunzioni astrali a lui favorevoli(puntualizzo, per il futuro, quest'anno il suo podio al Giro e' stato ampiamente meritato), potra' raccattare un podio..
Cio' non toglie nulla a quello che ha fatto fin qua.
Era ed e' un grande..ma la potenza in salita non e'quella di un tempo..
Aspetto xorret de Cati e la tappa successiva per confermare questa mia personale tesi.
Dai Barry ma che dici????? il Giro se avesse corso con più intelligenza lo avrebbe vinto il podio nei gt è possibile, vincerlo mmm dipende, se Aru e Landa andranno al Giro 2018, no, al Tour per me sarà dietro solo a Froome e a Quintana, del quale ho un terrore pazzesco che per lui il 2018 possa essere l'anno buono . Ora non diciamo supercazzole per cortesia, Mi sta sul cazzo ma è pur sepre un campione non al livello di Froome o Cotador ma un campione si
A quanti anni Indurain vinse il suo ultimo tour?
Mica ho detto che e' una pippa..e' logoro,in salita certe potenze non le tiene piu'..specie nel suo secondo gt..stagionale.
Chiaro che queste non sono le sue salite.
Ripeto,aspetto domenica..
Quanto al livello di Froome o Contador..sinora il suo palmares e' abbastanza paragonabile ai 2..
Ed e' un corridore diverso da loro 2.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
beppesaronni
Messaggi: 4790
Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 17:25

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da beppesaronni »

Il problema per lui non è perdere in arrivi come quello di oggi, di sabato o di domenica.
Il problema è quanto perdi e da quanti corridori.
Non sei sempre ad un giro 2016 quando i tuoi avversari sono il vecchio Valverde e limpronunciabile..

. A volte ti tocca scontrarti col duro, e li è un attimo deprimersi


Ad Insbruck, Valverde e Nibali non arriveranno nei primi 5.
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18494
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da barrylyndon »

beppesaronni ha scritto:Il problema per lui non è perdere in arrivi come quello di oggi, di sabato o di domenica.
Il problema è quanto perdi e da quanti corridori.
Non sei sempre ad un giro 2016 quando i tuoi avversari sono il vecchio Valverde e limpronunciabile..

. A volte ti tocca scontrarti col duro, e li è un attimo deprimersi
Non credo sia una questione di depressione o altro,ma di gambe..
Oggi e' arrivato poco prima che Pardilla..
I cambi di ritmo non li digerisce ..gia' non li digeriva bene prima..
Quanto agli avversari e' un giochino molto pericoloso Beppe.ricordati chi e' arrivato secondo in questo Tour..
Froome a questo punto della carriera e' sicuramente piu' fresco di Nibali.
Intile girarci attorno.
Non e' detto che questa Vuelta la vinca perche' ci vuol poco a perderla.
Ma indubbiamente adesso tra i 2 in una salita secca ci sono 30 secondi in un km.
Un po' troppi..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
mario.dagnese
Messaggi: 920
Iscritto il: martedì 7 luglio 2015, 18:02

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da mario.dagnese »

beppesaronni ha scritto:Il problema per lui non è perdere in arrivi come quello di oggi, di sabato o di domenica.
Il problema è quanto perdi e da quanti corridori.
Non sei sempre ad un giro 2016 quando i tuoi avversari sono il vecchio Valverde e limpronunciabile..

. A volte ti tocca scontrarti col duro, e li è un attimo deprimersi
Giro 2016 rigo settimo a 11 minuti.
Tour 2017 rigo secondo a 1 minuto.
Ah le evidenze


Che Aru arrivi avanti a Contador e' possibile ma è piu' probabile nevichi a Viareggio il 14 luglio ...
ciao
el_condor
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28100
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da Walter_White »

mario.dagnese ha scritto:
beppesaronni ha scritto:Il problema per lui non è perdere in arrivi come quello di oggi, di sabato o di domenica.
Il problema è quanto perdi e da quanti corridori.
Non sei sempre ad un giro 2016 quando i tuoi avversari sono il vecchio Valverde e limpronunciabile..

. A volte ti tocca scontrarti col duro, e li è un attimo deprimersi
Giro 2016 rigo settimo a 11 minuti.
Tour 2017 rigo secondo a 1 minuto.
Ah le evidenze
:diavoletto:


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
pereiro2982
Messaggi: 3581
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

cmq direi che ok non è piu il miglior nibali ma secondo me quest'anno il tracciato del giro non era trai piu adatti alle sue caratteristiche e alla vuelta se possibile ancora peggio


Avatar utente
Felice
Messaggi: 2401
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2011, 15:04

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da Felice »

barrylyndon ha scritto: Era ed e' un grande..ma la potenza in salita non e'quella di un tempo..
Non è che è semplicemente tornata ad essere quella che era prima del biennio 2013-2014 ?


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18494
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Felice ha scritto:
barrylyndon ha scritto: Era ed e' un grande..ma la potenza in salita non e'quella di un tempo..
Non è che è semplicemente tornata ad essere quella che era prima del biennio 2013-2014 ?
No.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4347
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da Brogno »

barrylyndon ha scritto:
Felice ha scritto:
barrylyndon ha scritto: Era ed e' un grande..ma la potenza in salita non e'quella di un tempo..
Non è che è semplicemente tornata ad essere quella che era prima del biennio 2013-2014 ?
No.
Stare in Astana aveva i suoi vantaggi, anche politici secondo me. Il suo picco e' arrivato appunto col suo passaggio in Astana. Ci puo' stare il passaggio inverso andando verso una squadra minore.


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
Avatar utente
udra
Messaggi: 13369
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da udra »

Nel 2012 a momenti vinceva una Liegi, che non è propriamente una corsa per passisti, e non era in Astana mi pare. Così come era in Astana allo scorso Giro dove ha mostrato uno scatto degno di Basso


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18494
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Brogno ha scritto: Stare in Astana aveva i suoi vantaggi, anche politici secondo me. Il suo picco e' arrivato appunto col suo passaggio in Astana. Ci puo' stare il passaggio inverso andando verso una squadra minore.
..in Astana ha sofferto questi arrivi anche nel alla Vuelta..anzi, forse la perse proprio su questi arrivi nel 2013..
Con la Liquigas anche ...perche' appunto non sono nelle sue corde.Ma alla Vuelta vinta nel 2010 soffri piu' su salite lunghe che non al Valdepeñas de Jaén, per dirne una.Con la Liquigas, scatto' sul Poggio e sulla rocca dei Falchi..quindi non credo sia questione di politica.
Ora non e' piu' con le gambe di un tempo e puo' starci che perda 25 secondi in 800 metri...


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Merlozoro
Messaggi: 9861
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da Merlozoro »

Ha ragione Barry
Ormai questi GT con tappe di 140-160km e salite secche non sono più alla portata di Vincenzo (nella tappa di Andorra ha azzerato il gap grazie alla discesa).
Meglio pensare alle corse di un giorno, dalla Sanremo alle Ardenne e finale di stagione con Mondiale e Lombardia.

Unico GT che potrebbe vincere sarebbe la corsa Rosa se disegnata su di lui, ma Vegni piuttosto la disegna su misura per un corridore che non ha mai onorato questo GT.
Vincenzo necessita di una crono mossa di 40 km e 3 tapponi di 220 km con 3 scollinamenti sopra quota 1800-2000 per poter fare la differenza.


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
Avatar utente
Felice
Messaggi: 2401
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2011, 15:04

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da Felice »

Sì, va bè, lo scatto sul Poggio, la Liegi... ma qui si sta parlando delle grandi montagne dei Grandi Giri, ed è un po' diverso. Sicuramente sarò io che ho la memoria corta, ma voi ricordate dei grossi numeri di Nibali sulle grandi salite dei GT prima del 2013?


Avatar utente
udra
Messaggi: 13369
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da udra »

Felice ha scritto:Sì, va bè, lo scatto sul Poggio, la Liegi... ma qui si sta parlando delle grandi montagne dei Grandi Giri, ed è un po' diverso. Sicuramente sarò io che ho la memoria corta, ma voi ricordate dei grossi numeri di Nibali sulle grandi salite dei GT prima del 2013?
Tipo il giro 2010?


Avatar utente
Felice
Messaggi: 2401
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2011, 15:04

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da Felice »

udra ha scritto:
Felice ha scritto:Sì, va bè, lo scatto sul Poggio, la Liegi... ma qui si sta parlando delle grandi montagne dei Grandi Giri, ed è un po' diverso. Sicuramente sarò io che ho la memoria corta, ma voi ricordate dei grossi numeri di Nibali sulle grandi salite dei GT prima del 2013?
Tipo il giro 2010?
Cioè?


Avatar utente
udra
Messaggi: 13369
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da udra »

Bhe il Mortirolo se lo fece lui in buona parte nella famosa tappa dell'Aprica, ma anche il Grappa nella tappa di Asolo che poi vinse attaccando in discesa.
O il peyresourde del 2012 o la toussuire dello stesso anno al Tour. O il ghisallo del 2011 al Lombardia quando si suicido' attaccando da lontanissimo.
Anche lo zoncolan del 2011 contro il Contador più forte mai visto insieme a quello di Verbier.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18494
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da barrylyndon »

udra ha scritto:Bhe il Mortirolo se lo fece lui in buona parte nella famosa tappa dell'Aprica, ma anche il Grappa nella tappa di Asolo che poi vinse attaccando in discesa.
O il peyresourde del 2012 o la toussuire dello stesso anno al Tour. O il ghisallo del 2011 al Lombardia quando si suicido' attaccando da lontanissimo.
Anche lo zoncolan del 2011 contro il Contador più forte mai visto insieme a quello di Verbier.
Indubbiamente ebbe i suoi anni migliori nel 2013/14...
Ma cio' non vuol dire che prima era un pippa in salita..
Nel 2009 sul Ventoux fino a 5 km dall'arrivo era li' con Schleck e Contador.A Verbier arrivo' terzo.mi sembra.
Insomma..i numeri ce li aveva.
Se dopo si vuole pensare che in Astana gli abbiano dato dello sprint in piu'..
Beh puo' essere..
Ma chi e' in maglia rossa, il salto di qualita' lo ebbe ben piu' vistoso.
Quindi e' meglio che la finiamo qua..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11106
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da Visconte85 »

la tappa odierna mi ha ricordato molto l'arrivo sul Mur de Bretagne del Tour 2015
http://www.procyclingstats.com/race/Tou ... e_Bretagne

mah, nulla è compromesso, per il podio intendo
non divulghiamoci nelle previsioni per gli anni futuri, ogni gt fa storia a se.

Questo genere di arrivi li paga sempre, specialmente nelle prime settimane.
Non sarà ai livelli del 2013-2014, ma credo che sia quasi ai livelli del Giro di quest'anno come condizione assoluta. Se riuscirà a tenere su questo genere di arrivi, il 3° posto è possibile. Per i primi due vedo una coppia di ciclisti che si contenderanno la vittoria di cui non faccio il nome :P uno correva a piedi nudi sul Ventoux, l'altro è Chavito


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
Montana Miller
Messaggi: 1265
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2015, 6:00

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da Montana Miller »

Le ricostruzioni di Barry sono ineccepibli.Detto questo,mi piacerebbe vedere ancora oggi Nibali in un contesto di corsa a sfinimento,sempre più raro nel Ciclismo odierno,ma già meno nel contesto spagnolo,dove vuoi le energie residue della stagione vuoi un livello medio più basso capita già di più che saltino gli schemi,così,per vedere chi rimane vivo.


quasar
Messaggi: 1297
Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2011, 1:53

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da quasar »

Montana Miller ha scritto:Le ricostruzioni di Barry sono ineccepibli.Detto questo,mi piacerebbe vedere ancora oggi Nibali in un contesto di corsa a sfinimento,sempre più raro nel Ciclismo odierno,ma già meno nel contesto spagnolo,dove vuoi le energie residue della stagione vuoi un livello medio più basso capita già di più che saltino gli schemi,così,per vedere chi rimane vivo.
D'accordo.
Ma lo sfinimento te lo devi pure creare con tattiche aggressive.
Un paio di tappe dell'ultimo Giro si prestavano benissimo a questo tipo di scenario, ma sono state corse con Pellizotti a traghettare 30 corridori.
Evidentemente se Nibali avesse cercato lo sfinimento, è probabile che si sarebbe sfinito lui stesso.


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da Strong »

se Nibali punta alle classiche primaverili non può non avere le caratterstiche per reggere una salita come quella di ieri.
qui la girate sempre un pò come conviene a partire dal fatto che appena paga in qualche tappa si inizia a leggere che è vecchio e logoro.
vedrete che non è logoro e farà come al solito la sua parte


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4347
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da Brogno »

Strong ha scritto:se Nibali punta alle classiche primaverili non può non avere le caratterstiche per reggere una salita come quella di ieri.
qui la girate sempre un pò come conviene a partire dal fatto che appena paga in qualche tappa si inizia a leggere che è vecchio e logoro.
vedrete che non è logoro e farà come al solito la sua parte
Concordo e sono convinto anche io che farà il suo. Però ieri ha perso un po' più del previsto secondo me. Perdere anche da Aru, che non è un mago su questi arrivi, non è il massimo.


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da Strong »

Brogno ha scritto:
Strong ha scritto:se Nibali punta alle classiche primaverili non può non avere le caratterstiche per reggere una salita come quella di ieri.
qui la girate sempre un pò come conviene a partire dal fatto che appena paga in qualche tappa si inizia a leggere che è vecchio e logoro.
vedrete che non è logoro e farà come al solito la sua parte
Concordo e sono convinto anche io che farà il suo. Però ieri ha perso un po' più del previsto secondo me. Perdere anche da Aru, che non è un mago su questi arrivi, non è il massimo.
al giro aveva preso una bella bastonata poi si è stabilizzato ed ha chiuso sul podio
ovvio che quando non può impostare i sui ritmi paga un pò però se si ritrova ad avere a che fare con i quintana ed i froome mi sembra normale che in qualche tappa possa andare in difficoltà.
il podio è alla sua portata
Ultima modifica di Strong il giovedì 24 agosto 2017, 10:19, modificato 1 volta in totale.


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da Strong »

quasar ha scritto:
Montana Miller ha scritto:Le ricostruzioni di Barry sono ineccepibli.Detto questo,mi piacerebbe vedere ancora oggi Nibali in un contesto di corsa a sfinimento,sempre più raro nel Ciclismo odierno,ma già meno nel contesto spagnolo,dove vuoi le energie residue della stagione vuoi un livello medio più basso capita già di più che saltino gli schemi,così,per vedere chi rimane vivo.
D'accordo.
Ma lo sfinimento te lo devi pure creare con tattiche aggressive.
Un paio di tappe dell'ultimo Giro si prestavano benissimo a questo tipo di scenario, ma sono state corse con Pellizotti a traghettare 30 corridori.
Evidentemente se Nibali avesse cercato lo sfinimento, è probabile che si sarebbe sfinito lui stesso.
corsa a sfinimento.......?
a questo punto bisogna che Nibali metta nel mirino altri obiettii
Marathon des Sables e Tor des Geants
potrebbero fargli fare quel salto di qualità che lo porterebbe finalmente ad essere il migliore di tutti (pantani compreso)


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
el_condor

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da el_condor »

Strong ha scritto:[ al giro aveva preso una bella bastonata poi si è stabilizzato ed a chiuso sul podio
ovvio che quando non può impostare i sui ritmi paga un pò però se si ritrova ad avere a che fare con i quintana ed i froome mi sembra normale che in qualche tappa possa andare in difficoltà.
il podio è alla sua portata
di arrivi tipo quello di ieri ce ne sono altri 3 o 4..Se si parte dal presupposto che su queste salite Nibali ha problemi , di tempo ne perderà ancora parecchio (un paio di minuti ?)
Ad ogni modo domenica sera avremo le idee piu' chiare ...
ciao
el_condor
P.S:le previsioni sono quasi impossibili in questa Vuelta. Ci sono tante di quelle difficoltà che la giornataccia puo' capitare a tutti (beppesaronni e Froome compresi)..


Avatar utente
Otto Kruger
Messaggi: 466
Iscritto il: giovedì 20 luglio 2017, 17:50

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da Otto Kruger »

Questa Vuelta è durissima, non ci sono solo gli arrivi sulle rampe di garage, ma ci sono tappe con più salite dure in sequenza. Arrivi dopo una discesa pochini, ma comunque terreno per far volare la fantasia e per far emergere le doti di fondo ce n'è in abbondanza. Considerare chiusa la Vuelta per un attacco di Froome nell'ultimo km di una rampetta, beh, mi pare eccessivo. Froome era il favorito in partenza e lo è tuttora ma le variabili sono tante, non darei Nibali per spacciato.


Montana Miller
Messaggi: 1265
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2015, 6:00

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da Montana Miller »

Strong ha scritto: corsa a sfinimento.......?
Giusto per citare situazioni di epoca recente,direi Fuente Dé,Formigal,Alpe D'Huez 2011,anche Val Martello.Quelle rare volte in cui la corsa si apre da lontano,con i gregari che saltano massivamente ei corridori devono fare da soli arrivando uno per volta o quasi.Anche Morzine 2000 o Serre Chevalier 93.A La Toussuire 2 anni fa forse venne persa un'occasione,ma più o meno merita la citazione.Volendo insomma se ne trovano,poi ovvio ci vogliono condizioni tecniche favorevoli e volontà prima che qualità degli interpreti.


beppesaronni
Messaggi: 4790
Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 17:25

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da beppesaronni »

Otto Kruger ha scritto:Questa Vuelta è durissima, non ci sono solo gli arrivi sulle rampe di garage, ma ci sono tappe con più salite dure in sequenza. Arrivi dopo una discesa pochini, ma comunque terreno per far volare la fantasia e per far emergere le doti di fondo ce n'è in abbondanza. Considerare chiusa la Vuelta per un attacco di Froome nell'ultimo km di una rampetta, beh, mi pare eccessivo. Froome era il favorito in partenza e lo è tuttora ma le variabili sono tante, non darei Nibali per spacciato.
Il problema di questa vuelta è che ad inizio giro si dava un bonus di 2.30 tra froome e tutti gli altri Big eccetto Nibali, con le due cronometro.
Nibali poteva contenere questo distacco ad 1.30
Ma se Nibali cede secondi ad ogni garage, c'è il rischio si trovino tutti a 3 minuti ad inizio terza settimana


Ad Insbruck, Valverde e Nibali non arriveranno nei primi 5.
pereiro2982
Messaggi: 3581
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

slongo dice che dopo il primo giorno di riposo dovrebbe iniziare a migliorare la condizione di nibali


beppesaronni
Messaggi: 4790
Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 17:25

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da beppesaronni »

pereiro2982 ha scritto:slongo dice che dopo il primo giorno di riposo dovrebbe iniziare a migliorare la condizione di nibali
Peggiorare è difficile :D


Ad Insbruck, Valverde e Nibali non arriveranno nei primi 5.
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da Strong »

pereiro2982 ha scritto:slongo dice che dopo il primo giorno di riposo dovrebbe iniziare a migliorare la condizione di nibali
ecco qui che si ritorna a parlare della "preparazione ad interruttore"
dei pedali non ha ancora detto nulla?


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
Elihu
Messaggi: 619
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2010, 23:54

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da Elihu »

beppesaronni ha scritto:
pereiro2982 ha scritto:slongo dice che dopo il primo giorno di riposo dovrebbe iniziare a migliorare la condizione di nibali
Peggiorare è difficile :D
Spero tanto che Vince...nzo ti faccia ingoiare le tue fanfaronate a una ad una....

:pomodoro: :pomodoro:
:italia:


Immagine
VINCE....NZO NIBALI Lo Squalo dello Stretto
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26566
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

pereiro2982 ha scritto:slongo dice che dopo il primo giorno di riposo dovrebbe iniziare a migliorare la condizione di nibali
Slongo pare un disco rotto :D


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
antani
Messaggi: 2310
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2016, 12:31

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da antani »

beppesaronni ha scritto:
pereiro2982 ha scritto:slongo dice che dopo il primo giorno di riposo dovrebbe iniziare a migliorare la condizione di nibali
Peggiorare è difficile :D
hahahahahahahahahhaaha :D :D :D :D :D potrebbe sempre perdere le ruote di Agnoli cosa per altro parzialmente accaduto sulle rampette, andrà a finire che avrà difficolta pure sui "terribili cavalcavie" con pendenze che vanno nei primi 4 metri dal 8 al 9% per ritrovarsi ai 6 metri finali che spianano,Santuario di Oropa, Monte Vergine, Santuario Madonna della Guardia (Genova), Santuario di Oropa... Qua il santuario non c'è ma... Qualcuno la Madonna la vede...[Davide cassani cit. e Pure Nibali ogni volta che c'è un dosso.


"Sicuramente serve il 25"
~ Davide Cassani su qualsiasi salita
Avatar utente
Elihu
Messaggi: 619
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2010, 23:54

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da Elihu »

antani ha scritto:
beppesaronni ha scritto:
pereiro2982 ha scritto:slongo dice che dopo il primo giorno di riposo dovrebbe iniziare a migliorare la condizione di nibali
Peggiorare è difficile :D
hahahahahahahahahhaaha :D :D :D :D :D potrebbe sempre perdere le ruote di Agnoli cosa per altro parzialmente accaduto sulle rampette, andrà a finire che avrà difficolta pure sui "terribili cavalcavie" con pendenze che vanno nei primi 4 metri dal 8 al 9% per ritrovarsi ai 6 metri finali che spianano,Santuario di Oropa, Monte Vergine, Santuario Madonna della Guardia (Genova), Santuario di Oropa... Qua il santuario non c'è ma... Qualcuno la Madonna la vede...[Davide cassani cit. e Pure Nibali ogni volta che c'è un dosso.
Non seguo assiduamente il forum, e quindi potrei fare un'affermazione già datata,
ma ho l'impressione che Antani e beppesaronni siano la stessa persona o Pincopanco e Pancopinco
i due gemelli della favola di Alice nel paese delle meraviglie... :diavoletto: :diavoletto:
Immagine


Immagine
VINCE....NZO NIBALI Lo Squalo dello Stretto
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26566
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

antani ha scritto:
beppesaronni ha scritto:
pereiro2982 ha scritto:slongo dice che dopo il primo giorno di riposo dovrebbe iniziare a migliorare la condizione di nibali
Peggiorare è difficile :D
hahahahahahahahahhaaha :D :D :D :D :D potrebbe sempre perdere le ruote di Agnoli cosa per altro parzialmente accaduto sulle rampette, andrà a finire che avrà difficolta pure sui "terribili cavalcavie" con pendenze che vanno nei primi 4 metri dal 8 al 9% per ritrovarsi ai 6 metri finali che spianano,Santuario di Oropa, Monte Vergine, Santuario Madonna della Guardia (Genova), Santuario di Oropa... Qua il santuario non c'è ma... Qualcuno la Madonna la vede...[Davide cassani cit. e Pure Nibali ogni volta che c'è un dosso.
oppure potrebbe ritrovarsi in difficoltà come sull'Agnello e sullo Stelvio negli ultimi due Giri.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
antani
Messaggi: 2310
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2016, 12:31

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da antani »

Pura e semplice Ironia, forse voi di senso dell umorismo non ne possedete, o meglio avete lo stesso senso dell'umorismo dello zio JOE a cui il soprannome piaceva molto poco ciao


"Sicuramente serve il 25"
~ Davide Cassani su qualsiasi salita
Avatar utente
Elihu
Messaggi: 619
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2010, 23:54

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da Elihu »

antani ha scritto:Pura e semplice Ironia, forse voi di senso dell umorismo non ne possedete, o meglio avete lo stesso senso dell'umorismo dello zio JOE a cui il soprannome piaceva molto poco ciao
Ironia ne ho a livello industriale mio caro pincopanco.... :D :D


Immagine
VINCE....NZO NIBALI Lo Squalo dello Stretto
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26566
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

antani ha scritto:Pura e semplice Ironia, forse voi di senso dell umorismo non ne possedete, o meglio avete lo stesso senso dell'umorismo dello zio JOE a cui il soprannome piaceva molto poco ciao
Beh, anche la mia era ironia. Cos'è, solo la tua è buona? Quella degli altri, no?

ps: ancora con sto "voi". Voi chi? La "ggente"?


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
antani
Messaggi: 2310
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2016, 12:31

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da antani »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
antani ha scritto:Pura e semplice Ironia, forse voi di senso dell umorismo non ne possedete, o meglio avete lo stesso senso dell'umorismo dello zio JOE a cui il soprannome piaceva molto poco ciao
Beh, anche la mia era ironia. Cos'è, solo la tua è buona? Quella degli altri, no?

ps: ancora con sto "voi". Voi chi? La "ggente"?
SUll'ultima frase hai ragione "generalizzare è da idioti" cercherò di rimediare ;)
Allora chiedo scusa non avevo compreso,un saluto


"Sicuramente serve il 25"
~ Davide Cassani su qualsiasi salita
LOSQUALODELLOSTRETTO
Messaggi: 1003
Iscritto il: giovedì 24 febbraio 2011, 21:32

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da LOSQUALODELLOSTRETTO »

Io non voglio difenderò però io non lo ricordo quasi mai vincere una tappa o fare bene su arrivi del genere con queste pendenze...
Se ci fosse stato purito o Valverde probabilmente avrebbero staccato tutti, ieri hanno fatto 2050 vam/h su su meno di 10' di salita, quella era una Salita o per meglio dire muro per gente che ha una grande potenza anaerobica che Nibali non ha mai dimostrato di avere...
Dopo domenica potrebbe avere tra 1-1.5' da froome ma da martedì inizia davvero un'altra vuelta per lui...


Shark Attack
Wouter Presente
Avatar utente
antani
Messaggi: 2310
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2016, 12:31

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da antani »

LOSQUALODELLOSTRETTO ha scritto:Io non voglio difenderò però io non lo ricordo quasi mai vincere una tappa o fare bene su arrivi del genere con queste pendenze...
Se ci fosse stato purito o Valverde probabilmente avrebbero staccato tutti, ieri hanno fatto 2050 vam/h su su meno di 10' di salita, quella era una Salita o per meglio dire muro per gente che ha una grande potenza anaerobica che Nibali non ha mai dimostrato di avere...
Dopo domenica potrebbe avere tra 1-1.5' da froome ma da martedì inizia davvero un'altra vuelta per lui...
Il problema è che se ha 3 minutisenza contare che c'è una crono da 40 km con la squadra che ha Froome dove li riprende, a quel punto dovrebbe sperare nella classica cotta


"Sicuramente serve il 25"
~ Davide Cassani su qualsiasi salita
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28100
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da Walter_White »

LOSQUALODELLOSTRETTO ha scritto:Io non voglio difenderò però io non lo ricordo quasi mai vincere una tappa o fare bene su arrivi del genere con queste pendenze...
Se ci fosse stato purito o Valverde probabilmente avrebbero staccato tutti, ieri hanno fatto 2050 vam/h su su meno di 10' di salita, quella era una Salita o per meglio dire muro per gente che ha una grande potenza anaerobica che Nibali non ha mai dimostrato di avere...
Dopo domenica potrebbe avere tra 1-1.5' da froome ma da martedì inizia davvero un'altra vuelta per lui...
Vinse alle 3 Cime, che erano salita secca dopo l'annullamento del percorso originale

Immagine


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
antani
Messaggi: 2310
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2016, 12:31

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da antani »

Ripeto Quando uno va forte va forte, non ci sono rampe o condizioni climatiche che tengano ,detto questo ritengo che Nibali potrebbe poerdere troppo in chiave vittoria finale, visto che si domenica più che Cicloalpinismo , c'è alpinismo vero e proprio con la differenza che la picozza la dovranno usare sui lastroni di cemento


"Sicuramente serve il 25"
~ Davide Cassani su qualsiasi salita
el_condor

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da el_condor »

Otto Kruger ha scritto:Questa Vuelta è durissima, non ci sono solo gli arrivi sulle rampe di garage, ma ci sono tappe con più salite dure in sequenza. Arrivi dopo una discesa pochini, ma comunque terreno per far volare la fantasia e per far emergere le doti di fondo ce n'è in abbondanza. Considerare chiusa la Vuelta per un attacco di Froome nell'ultimo km di una rampetta, beh, mi pare eccessivo. Froome era il favorito in partenza e lo è tuttora ma le variabili sono tante, non darei Nibali per spacciato.
verissimo..
ciao

el_condor


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18494
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Walter_White ha scritto:
LOSQUALODELLOSTRETTO ha scritto:Io non voglio difenderò però io non lo ricordo quasi mai vincere una tappa o fare bene su arrivi del genere con queste pendenze...
Se ci fosse stato purito o Valverde probabilmente avrebbero staccato tutti, ieri hanno fatto 2050 vam/h su su meno di 10' di salita, quella era una Salita o per meglio dire muro per gente che ha una grande potenza anaerobica che Nibali non ha mai dimostrato di avere...
Dopo domenica potrebbe avere tra 1-1.5' da froome ma da martedì inizia davvero un'altra vuelta per lui...
Vinse alle 3 Cime, che erano salita secca dopo l'annullamento del percorso originale

Immagine
Messa cosi, sembra come l'arrivo di ieri..in realta' han dovuto scalare il 3 croci ed arrivare sino a Misurina..un tantino diverso il discorso..
In ogni caso, io penso, al contrario di Slongo, che Nibali non migliorera' affatto..
Se otterra' risultati sara' solo per la sua classe e perche' le tappe si adatteranno piu' a lui..
Ovviamente felice di esser smentito.
Ps: mi son chiesto,anche alla luce della mediocre ultima tappa disputata nel Polonia..e se iniziasse ad aver problemi con il recupero?


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
LOSQUALODELLOSTRETTO
Messaggi: 1003
Iscritto il: giovedì 24 febbraio 2011, 21:32

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da LOSQUALODELLOSTRETTO »

L'insieme dei fattori fa il totale, non è la pendenza media a creare problemi, sennò su Angliru, Zoncolan e Bola avrebbe sempre fatto pessime prestazioni cosa che non è vero, a Vincenzo ma bensì la durata dello sforzo, più una salita è lunga (ma anche la tappa) inteso come durata dello sforzo più servono maggiormente le doti aerobiche rispetto a quelle anaerobica (capacità di lavorare fuorisoglia) ...
La stessa 3 cime di Lavaredo è uno sforzo consecutivo maggiore dei 10 minuti di ieri, ma da 22 minuti (tanto ci mise nibali nel giro 2013) e preceduto da altri 20-25 min di scalata della tre croci.

Riassumendo Nibali andrà sempre male quando le salite sono corte ed esplosive dove conta la capacità di lavorare con acido lattico o tappe corte con mono salita (non vengono fuori le sue doti di fondo in quanto evidentemente in soglia aerobica consuma meno degli altri GTisti)

Nibali è superiore a quasi tutti gli uomini da GT nelle seguenti condizioni:
Tappa lunga (dove può far valere le sue doti aerobiche), over 1800m dove appunto consuma meno ossigeno degli altri evidentemente, più salite in successione...

Non è e non sarà mai un grimpeur/scalatore puro come Quintana o Chaves, è un passista con grandi doti di fondo che si evidenziano in lunghe salite e/o tappe lunghe perchè consuma meno di altri.


Shark Attack
Wouter Presente
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da Strong »

LOSQUALODELLOSTRETTO ha scritto:L'insieme dei fattori fa il totale, non è la pendenza media a creare problemi, sennò su Angliru, Zoncolan e Bola avrebbe sempre fatto pessime prestazioni cosa che non è vero, a Vincenzo ma bensì la durata dello sforzo, più una salita è lunga (ma anche la tappa) inteso come durata dello sforzo più servono maggiormente le doti aerobiche rispetto a quelle anaerobica (capacità di lavorare fuorisoglia) ...
La stessa 3 cime di Lavaredo è uno sforzo consecutivo maggiore dei 10 minuti di ieri, ma da 22 minuti (tanto ci mise nibali nel giro 2013) e preceduto da altri 20-25 min di scalata della tre croci.

Riassumendo Nibali andrà sempre male quando le salite sono corte ed esplosive dove conta la capacità di lavorare con acido lattico o tappe corte con mono salita (non vengono fuori le sue doti di fondo in quanto evidentemente in soglia aerobica consuma meno degli altri GTisti)

Nibali è superiore a quasi tutti gli uomini da GT nelle seguenti condizioni:
Tappa lunga (dove può far valere le sue doti aerobiche), over 1800m dove appunto consuma meno ossigeno degli altri evidentemente, più salite in successione...

Non è e non sarà mai un grimpeur/scalatore puro come Quintana o Chaves, è un passista con grandi doti di fondo che si evidenziano in lunghe salite e/o tappe lunghe perchè consuma meno di altri.
se uno è vermente completo ed è più forte degli altri vince in qualsiasi condizione
il tour è il GT per ciclisti completi, non il Giro (troppa sbilanciato per la salita) e non la vuelta (troppe rampe)


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Rispondi