Vincenzo Nibali 2017

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28098
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da Walter_White »

barrylyndon ha scritto:
Walter_White ha scritto:Oggi è sembrato la versione peggiorata di Basso al Giro 2012, squadra davanti e poi....
Invece e' migliorato rispetto alla scalata del Terminillo 2015... :)
Nessun problema..vedremo il vero Nibali al Giro..
Che dopo questo basti per vincerlo, dipende anche dagli avversari.
Sarà migliorato, però l'altra volta almeno non aveva messo davanti tutta la squadra, questa volta ha proprio ceduto di schianto quando prima sembrava avercene... e non so se arrivare al Giro come l'anno scorso sia una buona idea, perché quest'anno si fa subito tosta, e gli avversari saranno di caratura superiore.


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
pereiro2982
Messaggi: 3581
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

nibali 24 posto a 1'43

pensavo peggio francamente


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8214
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da chinaski89 »

pereiro2982 ha scritto:
barrylyndon ha scritto:
Walter_White ha scritto:Oggi è sembrato la versione peggiorata di Basso al Giro 2012, squadra davanti e poi....
Invece e' migliorato rispetto alla scalata del Terminillo 2015... :)
Nessun problema..vedremo il vero Nibali al Giro..
Che dopo questo basti per vincerlo, dipende anche dagli avversari.

quindi a quanto è arrivato da quintana? e dovi hai trovato l'ordine d'arrivo?
1'40" più o meno


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18492
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Walter_White ha scritto:
barrylyndon ha scritto:
Walter_White ha scritto:Oggi è sembrato la versione peggiorata di Basso al Giro 2012, squadra davanti e poi....
Invece e' migliorato rispetto alla scalata del Terminillo 2015... :)
Nessun problema..vedremo il vero Nibali al Giro..
Che dopo questo basti per vincerlo, dipende anche dagli avversari.
Sarà migliorato, però l'altra volta almeno non aveva messo davanti tutta la squadra, questa volta ha proprio ceduto di schianto quando prima sembrava avercene... e non so se arrivare al Giro come l'anno scorso sia una buona idea, perché quest'anno si fa subito tosta, e gli avversari saranno di caratura superiore.
Va beh.ce ne faremo una ragione..vuol dire che saranno piu' forti.Nello sport ci sta.
Ha tirato la carretta del ciclismo italico fino ad ora..anche se non riuscisse piu' a primeggiare, amen..il suo l'ha fatto.
Toccherebbe agli altri...purtroppo


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
pereiro2982
Messaggi: 3581
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

io su sto pseudo deprofundis di Nibali non sono troppo convinto ,aspetto il giro secondo me rimane da podio tranquillamente , forse è solo quintana che va forte come pochissimi nella storia di questo sport...


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18492
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da barrylyndon »

pereiro2982 ha scritto:io su sto pseudo deprofundis di Nibali non sono troppo convinto ,aspetto il giro secondo me rimane da podio tranquillamente , forse è solo quintana che va forte come pochissimi nella storia di questo sport...
Oddio.....Non esageriamo ora..ha vinto la Vuelta ma prima ha ciccato il Tour..oggi ha dato 16 secondi a Thomas..mica a Froome.
Resta il fatto che e' il piu' forte in salita, attualmente.
Ma cio' non lo fa imbattibile.
Io ho visto solo uno che se ne andava quando voleva in salita..uno e mezzo,va....
e Quintana non ne fa finora parte..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
el_condor

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da el_condor »

[quote="barrylyndon ..[/quote]
Mi spieghi perche' Dumoulin, Contador, Valverde e altri possono andare forte da febbraio fino a fine stagione mentre Nibali (e anche Aru) possono andare forte, eventualmente, solo per un periodo limitato ?
E' una semplice domanda senza alcun giudizio, mi interessa una valutazione tecnica..
Ciao
el_condor


pereiro2982
Messaggi: 3581
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

cmq nibali quando le cose non vanno come lui prevede non è cosi tranquillo ai microfoni, anzi li evita, quindi per ora non sarei cosi deluso,


lionello91
Messaggi: 552
Iscritto il: martedì 21 luglio 2015, 19:51

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da lionello91 »

Nibali molto bene oggi! Direi un ottimo piazzamento!


Peraud, Pinot, Bardet......
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18492
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da barrylyndon »

el_condor ha scritto:[quote="barrylyndon ..
Mi spieghi perche' Dumoulin, Contador, Valverde e altri possono andare forte da febbraio fino a fine stagione mentre Nibali (e anche Aru) possono andare forte, eventualmente, solo per un periodo limitato ?
E' una semplice domanda senza alcun giudizio, mi interessa una valutazione tecnica..
Ciao
el_condor[/quote]
Perche' quelli che mi hai citato, l'altr'anno non hanno vinto nemmeno un GT..Nibali si..
Quest'anno forse non lo vincera', ma tra arrivare sul podio alla Parigi Nizza e non vincere poi un Gt, per ora preferisco Nibali..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
udra
Messaggi: 13369
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da udra »

pereiro2982 ha scritto:cmq nibali quando le cose non vanno come lui prevede non è cosi tranquillo ai microfoni, anzi li evita, quindi per ora non sarei cosi deluso,
Questo è vero. Quando non va, è intrattabile a dir poco e anche molto sgarbato... Evidentemente pensa di essere in tabella.
Io naturalmente mi baso su quello che dite voi, perché non ho potuto vedere la tappa


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8214
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da chinaski89 »

barrylyndon ha scritto:
el_condor ha scritto:
barrylyndon ha scritto: Mi spieghi perche' Dumoulin, Contador, Valverde e altri possono andare forte da febbraio fino a fine stagione mentre Nibali (e anche Aru) possono andare forte, eventualmente, solo per un periodo limitato ?
E' una semplice domanda senza alcun giudizio, mi interessa una valutazione tecnica..
Ciao
el_condor
Perche' quelli che mi hai citato, l'altr'anno non hanno vinto nemmeno un GT..Nibali si..
Quest'anno forse non lo vincera', ma tra arrivare sul podio alla Parigi Nizza e non vincere poi un Gt, per ora preferisco Nibali..
Questa però non è una scusa valida, anche Quintana va forte per lunghi periodi, idem il Contador 2014 o 15. Ma anche Nibali pre 2014


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18492
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da barrylyndon »

chinaski89 ha scritto: Questa però non è una scusa valida, anche Quintana va forte per lunghi periodi, idem il Contador 2014 o 15. Ma anche Nibali pre 2014
Io parlo da tifoso...preferisci Contador 20mo alla Nizza e vincitore del Tour, o preferisci Contador vincitore ai Baschi ma fuori dal podio alla Vuelta ed al Tour?
Ormai Nibali e' questo..me lo tengo cosi...


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8214
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da chinaski89 »

barrylyndon ha scritto:
chinaski89 ha scritto: Questa però non è una scusa valida, anche Quintana va forte per lunghi periodi, idem il Contador 2014 o 15. Ma anche Nibali pre 2014
Io parlo da tifoso...preferisci Contador 20mo alla Nizza e vincitore del Tour, o preferisci Contador vincitore ai Baschi ma fuori dal podio alla Vuelta ed al Tour?
Ormai Nibali e' questo..me lo tengo cosi...
Però io non sono convinto che Nibali non potrebbe fare stagioni come nel 2013 e precedenti..


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18492
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da barrylyndon »

chinaski89 ha scritto:
barrylyndon ha scritto:
chinaski89 ha scritto: Questa però non è una scusa valida, anche Quintana va forte per lunghi periodi, idem il Contador 2014 o 15. Ma anche Nibali pre 2014
Io parlo da tifoso...preferisci Contador 20mo alla Nizza e vincitore del Tour, o preferisci Contador vincitore ai Baschi ma fuori dal podio alla Vuelta ed al Tour?
Ormai Nibali e' questo..me lo tengo cosi...
Però io non sono convinto che Nibali non potrebbe fare stagioni come nel 2013 e precedenti..
Non lo possiamo sapere...quel che si puo' vedere e' che Nibali dal 2013 porta a casa almeno un gt o una monumento all'anno..quest'anno magari non lo fara'.Ma finora e' cosi'..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
Lambohbk
Messaggi: 4427
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 23:27

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da Lambohbk »

Però io non sono convinto che Nibali non potrebbe fare stagioni come nel 2013
Ormai giunto a questo punto non gli interessa più aggiungere un Delfinato o un'altra Tirreno al palmares, punta solo a GT o monumento o mondiale/olimpiade. È vero magari potrebbe ancora fare stagioni in stile 2012/2013 però forse teme che facendo così potrebbe risentirne al Giro, magari invece che rendere 100 rendere 95 e anche questo può fare la differenza. Probabilmente è un suo timore e forse deriva dal 2014 dove non trovava la giusta pedalata fino a luglio e poi al Tour volava


FC 2017: Dwars, La Panne, Itzulia, Vuelta - Comb., Japan Cup, "L'Altro Lombardia"
FC 2018: 3° GC, Tour of the Alps, , "L'Altro Mondiale"
FC 2019: 4° GC, Limburg, California
FC 2020: 3° GC, 1° FC a Squadre, Delfinato, Tour a Squadre, Vuelta Tempo, 1° Obb. Zero Punti
FC 2021: 2° GC, Slovenia, Camp. Ita, Sett. Ita, Norvegia, Plouay
FC 2022: Kuurne, Tappa 14 Tour
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18492
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Bonarrigo ha scritto che Nibali non era mai andato cosi' piano da 9 anni a questa parte alla Tirreno..
evidentemente il 2015 per lui non e' esistito...


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Reddo
Messaggi: 795
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2015, 16:53

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da Reddo »

E intanto anche Contador tira fuori una tappa magnifica..
Inizio a provare invidia per i tifosi dei vari Contador.. Quintana.. godono di più.. tutto l'anno :evil:


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18492
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Reddo ha scritto:E intanto anche Contador tira fuori una tappa magnifica..
Inizio a provare invidia per i tifosi dei vari Contador.. Quintana.. godono di più.. tutto l'anno :evil:
Io no...tra vincere i Baschi e vincere il Giro, preferisco vincere il Giro..Quanto a Quintana,ha 6 anni di meno..
Cio' non toglie che provi profonda ammirazione per Contador.
In ogni caso, credo che Nibali soffra molto, in questa fase della sua carriera, l'altrui freschezza.
Pensadoci bene, negli ultimi GT ha deragliato spesso sulla prima salita, PSM, Roccaraso..e pure sulla prima salita del tour 2016, per poi migliorare nel corso delle settimane..
Credo che Nibali ormai ti batta piu' per sfinimento che non per un suo cambio di ritmo..
Per questo penso che patira' sempre di piu' ad inzio stagione e pure nelle prime tappe dei GT...ed in ottica giro 2017 cio' non sembra incoraggiante.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
GregLemond
Messaggi: 3265
Iscritto il: sabato 6 settembre 2014, 20:00

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da GregLemond »

Essere brillanti tutto l' anno e vincere poco e essere brillanti 2 mesi l anno e vincere poco...
Cosa cambia, a parte i discorsi sul forum?

Vicino conta a bocce...

Guardiamo a Novembre....

E ripeto... aspetto Quintana sul Poggio (quest' anno, tra 2...tra 5...), sennò si sta parlando di nulla.


Avatar utente
tetzuo
Messaggi: 7945
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 10:08

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da tetzuo »

che delusione vincè :( sicuramente quando arriverà il Giro soffrirai meno, ma già il fatto che da questa tirreno non lo vedremo poi in nessuna classica, mi fa venire l'orticaria. Cero che in questa condizione, altro che fantasia per provare a sparigliare le carte alla Sanremo. Per la Liegi tempo ce ne sarebbe, anche perché poi sarebbe stato importante per Gasparotto, come già in passato avere entrambe le carte da giocare. Ma tanto non lo vedremo in nessuna delle due corse.


Garviel
Messaggi: 227
Iscritto il: domenica 12 marzo 2017, 11:06

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da Garviel »

Salve, sono nuovo :)
Ho lasciato un messaggio di presentazione nel post apposito.
Come specificato lì non sono certo questo grande esperto, seguo il ciclismo da troppo poco (dal 2013 in modo "serio", per così dire).
Tuttavia forse in questo caso il seguirlo da poco tempo mi permette di giudicare le sue attuali prestazioni in modo diverso.
Mi spiego: probabilmente voi avete visto un Nibali (pre 2013) che io non ho avuto modo di vedere, se non nelle statistiche e in qualche video qua e là.
Da quando ho potuto ammirarlo io Nibali è sempre stato questo: un atleta estremamente metodico sulla preparazione degli eventi clou, e negli eventi diciamo "secondari" poco incline a lottare per il successo, più impegnato a rispettare la sua tabella di marcia. Anche ieri, sostanzialmente della lotta si è disinteressato, ha proseguito del suo passo, prima e dopo gli attacchi.
Negli appuntamenti che contano Nibali c'è sempre stato. Voleva il Giro 2013 e se l'è preso (in quell'occasione anche la Tirreno, è vero), ha preparato il Mondiale 2013 dove l'ho visto fantastico protagonista al di là del risultato. Voleva il Tour 2014 e l'ha conquistato. Voleva ripetersi al Tour 2015, in cui ha avuto qualche passaggio a vuoto ma comunque è finito quarto con una tappa fantastica, senza la caduta nel giorno dei ventagli avrebbe comunque preso il podio. Voleva poi riscattarsi del mancato podio e ha preparato le classiche italiane dove ha vinto, culminando nel Lombardia.
Nel 2016 voleva il Giro (vinto, senza la caduta di kruijswijk non ci sarebbe riuscito forse ma comunque sarebbe stato sul podio) e voleva l'Olimpiade (dove viceversa senza caduta o prendeva l'oro o l'argento olimpico).
Insomma per quel che ho visto io Nibali non è mai stato l'atleta più forte del movimento, ma è estremamente metodico nel preparare gli appuntamenti e imprevedibile in gara. Questo lo rende un cliente scomodissimo. A volte vince, a volte no, ma nell'appuntamento che mira è sempre protagonista, su questo è sempre stato una garanzia.
La preparazione che sta facendo ora rispecchia quella degli anni passati, l'anno scorso al giro del Trentino si dicevano meraviglie di Landa e si recitava il de profundis di Nibali.
Sarà un caso o forse no ma Landa si è ritirato, Nibali ha vinto il Giro. Personalmente ritengo che il caso non esista, non è mai il Fato da solo a decidere il destino. C'è un perché se Nibali porta sempre a casa i risultati e un Landa no.
Io mi aspettavo e mi aspetto dunque un Nibali protagonista al Giro (dove vedo favorito Quintana ovviamente ma Nibali sarà lì al vertice) e quasi "fantasma" nelle gare di avvicinamento. Per ora quindi vedere il "solito" Nibali mi tranquillizza, in ottica Giro. Questa è la preparazione classica dei suoi ultimi anni passati, dove, piaccia o meno, ha raccolto davvero tantissimo, forse più di tutti.


matteo9502
Messaggi: 4603
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2013, 22:48

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da matteo9502 »

Garviel ha scritto:Salve, sono nuovo :)
Ho lasciato un messaggio di presentazione nel post apposito.
Come specificato lì non sono certo questo grande esperto, seguo il ciclismo da troppo poco (dal 2013 in modo "serio", per così dire).
Tuttavia forse in questo caso il seguirlo da poco tempo mi permette di giudicare le sue attuali prestazioni in modo diverso.
Mi spiego: probabilmente voi avete visto un Nibali (pre 2013) che io non ho avuto modo di vedere, se non nelle statistiche e in qualche video qua e là.
Da quando ho potuto ammirarlo io Nibali è sempre stato questo: un atleta estremamente metodico sulla preparazione degli eventi clou, e negli eventi diciamo "secondari" poco incline a lottare per il successo, più impegnato a rispettare la sua tabella di marcia. Anche ieri, sostanzialmente della lotta si è disinteressato, ha proseguito del suo passo, prima e dopo gli attacchi.
Negli appuntamenti che contano Nibali c'è sempre stato. Voleva il Giro 2013 e se l'è preso (in quell'occasione anche la Tirreno, è vero), ha preparato il Mondiale 2013 dove l'ho visto fantastico protagonista al di là del risultato. Voleva il Tour 2014 e l'ha conquistato. Voleva ripetersi al Tour 2015, in cui ha avuto qualche passaggio a vuoto ma comunque è finito quarto con una tappa fantastica, senza la caduta nel giorno dei ventagli avrebbe comunque preso il podio. Voleva poi riscattarsi del mancato podio e ha preparato le classiche italiane dove ha vinto, culminando nel Lombardia.
Nel 2016 voleva il Giro (vinto, senza la caduta di kruijswijk non ci sarebbe riuscito forse ma comunque sarebbe stato sul podio) e voleva l'Olimpiade (dove viceversa senza caduta o prendeva l'oro o l'argento olimpico).
Insomma per quel che ho visto io Nibali non è mai stato l'atleta più forte del movimento, ma è estremamente metodico nel preparare gli appuntamenti e imprevedibile in gara. Questo lo rende un cliente scomodissimo. A volte vince, a volte no, ma nell'appuntamento che mira è sempre protagonista, su questo è sempre stato una garanzia.
La preparazione che sta facendo ora rispecchia quella degli anni passati, l'anno scorso al giro del Trentino si dicevano meraviglie di Landa e si recitava il de profundis di Nibali.
Sarà un caso o forse no ma Landa si è ritirato, Nibali ha vinto il Giro. Personalmente ritengo che il caso non esista, non è mai il Fato da solo a decidere il destino. C'è un perché se Nibali porta sempre a casa i risultati e un Landa no.
Io mi aspettavo e mi aspetto dunque un Nibali protagonista al Giro (dove vedo favorito Quintana ovviamente ma Nibali sarà lì al vertice) e quasi "fantasma" nelle gare di avvicinamento. Per ora quindi vedere il "solito" Nibali mi tranquillizza, in ottica Giro. Questa è la preparazione classica dei suoi ultimi anni passati, dove, piaccia o meno, ha raccolto davvero tantissimo, forse più di tutti.
Per quanto riguarda il Nibali 2014-2017 il tuo discorso è giustissimo. Punta determinati eventi ed in quelle competizioni è quasi sempre competitivo.
Il "problema" è che noi suoi tifosi eravamo abituati ad altro. Probabilmente è colpa sua che ci aveva abituato troppo bene :D
Se vai a vedere il 2013 (visto che ne hai parlato), è stato competitivo letteralmente tutta la stagione. Escludendo G.P. Camaiore, Roma Maxima, Liegi (nella quale si è messo comunque a disposizione di Gasparotto nel finale) e Giro di Polonia, ha concluso tutte le corse che ha terminato nei primi 10.
E se si va più indietro la situazione non cambia. Si vedeva un Nibali competitivo ed aggressivo anche in corse non propriamente adatte alle sue caratteristiche. Ha corso da protagonista Liegi, Sanremo e Lombardia. Era un Nibali che emozionava anche se non vinceva. Basti ricordare che è l'unico scalatore ad essere finito sul podio della Sanremo negli ultimi (almeno) 20 anni.
Detto questo io resto suo tifoso perchè le gioie che mi ha dato sono inarrivabili e mi resteranno per sempre. E non solo nelle vittorie (Vuelta 2013, Firenze, Rio ecc.). Solo che fa male vederlo trasformato in un "robot" quando prima era l'antitesi di questa concezione di ciclismo.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18492
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Nibali si mostra deluso da se stesso su twitter.. Forse questa sua debacle non era propriamente programmata..
Meglio cosi'...quando tocca il fondo nessuno come lui sa risalire...


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
pereiro2982
Messaggi: 3581
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

barrylyndon ha scritto:Nibali si mostra deluso da se stesso su twitter.. Forse questa sua debacle non era propriamente programmata..
Meglio cosi'...quando tocca il fondo nessuno come lui sa risalire...


se comunica è tutto abbastanza sotto controllo , nibali quando le cose veramente non vanno diventa intrattabile


Avatar utente
antani
Messaggi: 2310
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2016, 12:31

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da antani »

solo io penso che Nibali al Giro arriverà preparato e che per Nairo saranno problemi sopratutto nelle crono , e principalmente che Nairo non ha coraggio di attaccare seriamente , mentre Nibali che piaccia o non piaccia ci prova sempre , per me è lui il favorito n1 per la vittoria al giro altro che Naironman


"Sicuramente serve il 25"
~ Davide Cassani su qualsiasi salita
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18492
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da barrylyndon »

pereiro2982 ha scritto:
barrylyndon ha scritto:Nibali si mostra deluso da se stesso su twitter.. Forse questa sua debacle non era propriamente programmata..
Meglio cosi'...quando tocca il fondo nessuno come lui sa risalire...


se comunica è tutto abbastanza sotto controllo , nibali quando le cose veramente non vanno diventa intrattabile
Nibali, almeno cosi mi sembra, non ha le pressioni Kazake sulle spalle..e non so questo quanto sia un bene...Per questo sembra cosi' tranquillo


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Bomby
Messaggi: 3457
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da Bomby »

C'è da dire che comunque, quando sta bene all'obiettivo prefissato, poi non vince come un robot, ma è sempre imprevedibile ed entusiasmante, come il Vincenzo pre-2014: quando la sua testa gli dice di partire, lui parte ed è irresistibile. Ormai sono rimasti lui e Contador a fare così; si spera nelle nuove leve.


matteo9502
Messaggi: 4603
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2013, 22:48

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da matteo9502 »

antani ha scritto:solo io penso che Nibali al Giro arriverà preparato e che per Nairo saranno problemi sopratutto nelle crono , e principalmente che Nairo non ha coraggio di attaccare seriamente , mentre Nibali che piaccia o non piaccia ci prova sempre , per me è lui il favorito n1 per la vittoria al giro altro che Naironman
Nairo per come va in salita in questo inizio di stagione non può che essere il favorito numero 1. Tra l'altro a crono non va piano quando sta bene.
Io penso che Nibali per battere il colombiano dovrà o essere la miglior versione di se stesso (2013/2014) o avere una condizione comunque ottima e inventarsi qualcosa da lontano/nelle tappe intermedie.
In questo senso la buonissima prestazione odierna di Quintana mi preoccupa abbastanza.


Reddo
Messaggi: 795
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2015, 16:53

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da Reddo »

antani ha scritto:solo io penso che Nibali al Giro arriverà preparato e che per Nairo saranno problemi sopratutto nelle crono , e principalmente che Nairo non ha coraggio di attaccare seriamente , mentre Nibali che piaccia o non piaccia ci prova sempre , per me è lui il favorito n1 per la vittoria al giro altro che Naironman
Dai su non scherziamo :D


Winter
Messaggi: 26479
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da Winter »

Garviel ha scritto:Salve, sono nuovo :)
Ho lasciato un messaggio di presentazione nel post apposito.
Come specificato lì non sono certo questo grande esperto, seguo il ciclismo da troppo poco (dal 2013 in modo "serio", per così dire).
Tuttavia forse in questo caso il seguirlo da poco tempo mi permette di giudicare le sue attuali prestazioni in modo diverso.
Mi spiego: probabilmente voi avete visto un Nibali (pre 2013) che io non ho avuto modo di vedere, se non nelle statistiche e in qualche video qua e là.
Da quando ho potuto ammirarlo io Nibali è sempre stato questo: un atleta estremamente metodico sulla preparazione degli eventi clou, e negli eventi diciamo "secondari" poco incline a lottare per il successo, più impegnato a rispettare la sua tabella di marcia. Anche ieri, sostanzialmente della lotta si è disinteressato, ha proseguito del suo passo, prima e dopo gli attacchi.
Negli appuntamenti che contano Nibali c'è sempre stato. Voleva il Giro 2013 e se l'è preso (in quell'occasione anche la Tirreno, è vero), ha preparato il Mondiale 2013 dove l'ho visto fantastico protagonista al di là del risultato. Voleva il Tour 2014 e l'ha conquistato. Voleva ripetersi al Tour 2015, in cui ha avuto qualche passaggio a vuoto ma comunque è finito quarto con una tappa fantastica, senza la caduta nel giorno dei ventagli avrebbe comunque preso il podio. Voleva poi riscattarsi del mancato podio e ha preparato le classiche italiane dove ha vinto, culminando nel Lombardia.
Nel 2016 voleva il Giro (vinto, senza la caduta di kruijswijk non ci sarebbe riuscito forse ma comunque sarebbe stato sul podio) e voleva l'Olimpiade (dove viceversa senza caduta o prendeva l'oro o l'argento olimpico).
Insomma per quel che ho visto io Nibali non è mai stato l'atleta più forte del movimento, ma è estremamente metodico nel preparare gli appuntamenti e imprevedibile in gara. Questo lo rende un cliente scomodissimo. A volte vince, a volte no, ma nell'appuntamento che mira è sempre protagonista, su questo è sempre stato una garanzia.
La preparazione che sta facendo ora rispecchia quella degli anni passati, l'anno scorso al giro del Trentino si dicevano meraviglie di Landa e si recitava il de profundis di Nibali.
Sarà un caso o forse no ma Landa si è ritirato, Nibali ha vinto il Giro. Personalmente ritengo che il caso non esista, non è mai il Fato da solo a decidere il destino. C'è un perché se Nibali porta sempre a casa i risultati e un Landa no.
Io mi aspettavo e mi aspetto dunque un Nibali protagonista al Giro (dove vedo favorito Quintana ovviamente ma Nibali sarà lì al vertice) e quasi "fantasma" nelle gare di avvicinamento. Per ora quindi vedere il "solito" Nibali mi tranquillizza, in ottica Giro. Questa è la preparazione classica dei suoi ultimi anni passati, dove, piaccia o meno, ha raccolto davvero tantissimo, forse più di tutti.
la penso come te
e i risultati gli danno ragione
Slongo in quello è una certezza


Avatar utente
antani
Messaggi: 2310
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2016, 12:31

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da antani »

Reddo ha scritto:
antani ha scritto:solo io penso che Nibali al Giro arriverà preparato e che per Nairo saranno problemi sopratutto nelle crono , e principalmente che Nairo non ha coraggio di attaccare seriamente , mentre Nibali che piaccia o non piaccia ci prova sempre , per me è lui il favorito n1 per la vittoria al giro altro che Naironman
Dai su non scherziamo :D
no io non scherzo , perchè la verita è che poi alla fine Nibali il risultato lo porta sempre a casa , mentre Nairo più di una volta quanto contava davvero non faceva nulla , quando il gioco si fa duro Nairo si fa da parte , ripeto , per me non è nemmeno paragonabile ad una leggenda vivente quale è Alberto Contador Velasco


"Sicuramente serve il 25"
~ Davide Cassani su qualsiasi salita
pereiro2982
Messaggi: 3581
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

quintana è un corridore che ancora credo non abbia raggiunto il suo apice, sta accumulando esperienza come interpretare al meglio le corse, ecc ecc

se su Nibali abbiamo delle certezze , con nairo abbiamo un corridore in evoluzione quindi degli errori fatti in passato ne fara tesoro


poi magari cade e nibali vince facile .....(scherzo )


Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4263
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da nemecsek. »

barrylyndon ha scritto: Va beh.ce ne faremo una ragione..vuol dire che saranno piu' forti.Nello sport ci sta.
Ha tirato la carretta del ciclismo italico fino ad ora..anche se non riuscisse piu' a primeggiare, amen..il suo l'ha fatto.
Toccherebbe agli altri...purtroppo
riquototi :bici:
barrylyndon ha scritto:anche se non riuscisse piu' a primeggiare, amen..il suo l'ha fatto.
Toccherebbe agli altri...purtroppo
eh, ai artri chi.... ? a Pollicino...? l anima de li morte' :crazy:

me consolo che i grandi calunniatori, quelli che lo chiamavano campione di stato, quelli che periodicamente escono e ritornano sul forum, non avranno più ragioni per gettare fango su Vincenzino... :velocipede:


Immagine
ciclistasiciliano
Messaggi: 470
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2017, 10:02

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da ciclistasiciliano »

ANDIAMO CON ORDINE:

mi ero ripromesso di analizzare questa prima parte di Vincenzo e di dare un voto a queste prime gare dell'anno al termine della Tirreno.
Mi pare che siano trascorse le tappe più significative della corsa,quindi è giunto il tempo di bilanci.
Fin qui la stagione di Vincenzo, direi che non solo è incolore, ma addirittura sottotono.
Non solo non è arrivata alcuna vittoria, ma è parso assolutamente fuori forma, rispetto a tutti gli altri big e non solo. Ha perso contatto in salita da 20 corridori sul Terminillo (salita vera),
ha perso contatto addirittura nel vallonato della tappa di ieri.... Voto inizio stagione : 4
E' anche vero che gli obiettivi importanti arriveranno a primavera inoltrata e in estate, ma molti suoi contendenti sono già vincenti o comunque ad alto livello (vedi i vari Contador, Quintana, Froome, Thomas, Dumoulin, fratelli Yates etc). Credo sia inutile per lui partecipare alla Sanremo, lasci pieno spazio al suo compagno di squadra Sonny Colbrelli.

Avrà tempo e modo di raddrizzare questa lunga annata.
Mancano ancora tante corse importanti fino al termine della stagione.... (LBL, Giro, Tour, Vuelta, Giro di Lombardia tutte corse che da sole valgono un annata...)

FORZA SQUALO !!!


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18492
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da barrylyndon »

la Liegi non la fa..
Invece la Sanremo potrebbe farla per aiutare Sonny...
Sarebbe un bel gesto ed un buon allenamento.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26565
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

ciclistasiciliano ha scritto:ANDIAMO CON ORDINE:

mi ero ripromesso di analizzare questa prima parte di Vincenzo e di dare un voto a queste prime gare dell'anno al termine della Tirreno.
Mi pare che siano trascorse le tappe più significative della corsa,quindi è giunto il tempo di bilanci.
Fin qui la stagione di Vincenzo, direi che non solo è incolore, ma addirittura sottotono.
Non solo non è arrivata alcuna vittoria, ma è parso assolutamente fuori forma, rispetto a tutti gli altri big e non solo. Ha perso contatto in salita da 20 corridori sul Terminillo (salita vera),
ha perso contatto addirittura nel vallonato della tappa di ieri.... Voto inizio stagione : 4
E' anche vero che gli obiettivi importanti arriveranno a primavera inoltrata e in estate, ma molti suoi contendenti sono già vincenti o comunque ad alto livello (vedi i vari Contador, Quintana, Froome, Thomas, Dumoulin, fratelli Yates etc). Credo sia inutile per lui partecipare alla Sanremo, lasci pieno spazio al suo compagno di squadra Sonny Colbrelli.
Condivido in toto voto e considerazioni. Speriamo di rivederlo in condizioni migliori alla prossima corsa, ovvero al Giro di Croazia fra poco più di un mese.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
pereiro2982
Messaggi: 3581
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

ora il prossimo test in croazia?


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18492
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Nibali vorrebbe fare un'altra corsa, cosi' mi pare di aver capito..chissa', la Coppi e Bartali.
Certo e' che cosi' male l'ho visto raramente.Forse al Trentino l'anno scorso.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
pereiro2982
Messaggi: 3581
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

barrylyndon ha scritto:Nibali vorrebbe fare un'altra corsa, cosi' mi pare di aver capito..chissa', la Coppi e Bartali.
Certo e' che cosi' male l'ho visto raramente.Forse al Trentino l'anno scorso.

be il trentino l'anno scorso era molto piu a ridosso del giro ....


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18492
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da barrylyndon »

pereiro2982 ha scritto:
barrylyndon ha scritto:Nibali vorrebbe fare un'altra corsa, cosi' mi pare di aver capito..chissa', la Coppi e Bartali.
Certo e' che cosi' male l'ho visto raramente.Forse al Trentino l'anno scorso.

be il trentino l'anno scorso era molto piu a ridosso del giro ....
Vedremo. Forse sono i segnali di un suo repentino declino..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
pereiro2982
Messaggi: 3581
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

barrylyndon ha scritto:
pereiro2982 ha scritto:
barrylyndon ha scritto:Nibali vorrebbe fare un'altra corsa, cosi' mi pare di aver capito..chissa', la Coppi e Bartali.
Certo e' che cosi' male l'ho visto raramente.Forse al Trentino l'anno scorso.

be il trentino l'anno scorso era molto piu a ridosso del giro ....
Vedremo. Forse sono i segnali di un suo repentino declino..

secondo me il risultato di questo giro ha un valore particolare in quanto la startlist è tra le piu prestigiose , quindi se quest'anno non vincesse non sarebbe la fine


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18492
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Nibali deve arrivare minimo sul podio, ma ha il dovere di puntare alla vittoria sfidando anche il pipaoiolo.Che puo' battere, a patto che si presenti al massimo delle sue possibilita'

Se uscisse dal podio potremo cominciare a discutere sul suo declino.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
pacho
Messaggi: 2859
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2011, 19:29

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da pacho »

Immagine


Utenti ignorati: Strong, Salvatore77, beppesaronni
pereiro2982
Messaggi: 3581
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

barrylyndon ha scritto:Nibali deve arrivare minimo sul podio, ma ha il dovere di puntare alla vittoria sfidando anche il pipaoiolo.Che puo' battere, a patto che si presenti al massimo delle sue possibilita'

Se uscisse dal podio potremo cominciare a discutere sul suo declino.

dipende dal modo puo arrivare secondo a 6 minuti
o o perdere per una crisi di un giorno e cambierebbe la valutazione della sue possibilita future
ci sono sempre piu variabili , l'anno scorso era al top l'ultima settimana , ma quanto riesce a restare al top? a mantenere la condizione?
io credo che perdere da quintana sia normale, ma da un quintana che prepara la doppietta credo possa giocarsela ad armi pari poi bisogna vedere possibili exploit o variabili impazzite
spero solo che il non finisca sul blockaus e che rimanga aperto fino alla crono con piu ciclisti possibili


pereiro2982
Messaggi: 3581
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

pereiro2982 ha scritto:
barrylyndon ha scritto:Nibali deve arrivare minimo sul podio, ma ha il dovere di puntare alla vittoria sfidando anche il pipaoiolo.Che puo' battere, a patto che si presenti al massimo delle sue possibilita'

Se uscisse dal podio potremo cominciare a discutere sul suo declino.

dipende dal modo puo arrivare secondo a 6 minuti
o o perdere per una crisi di un giorno e cambierebbe la valutazione della sue possibilita future
ci sono sempre piu variabili , l'anno scorso era al top l'ultima settimana , ma quanto riesce a restare al top? a mantenere la condizione?
io credo che perdere da quintana sia normale, ma da un quintana che prepara la doppietta credo possa giocarsela ad armi pari poi bisogna vedere possibili exploit o variabili impazzite
spero solo che il giro non finisca sul blockaus e che rimanga aperto fino alla crono con piu ciclisti possibili


CicloSprint
Messaggi: 7655
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Oggi nella diretta Rai della Tirreno, ho saputo che Nibali non la fa la Sanremo.


Avatar utente
Lambohbk
Messaggi: 4427
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 23:27

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da Lambohbk »

CicloSprint ha scritto:Oggi nella diretta Rai della Tirreno, ho saputo che Nibali non la fa la Sanremo.
Si si l'aveva annunciato già da tempo dicendo che avrebbe saltato sia Liegi che Sanremo


FC 2017: Dwars, La Panne, Itzulia, Vuelta - Comb., Japan Cup, "L'Altro Lombardia"
FC 2018: 3° GC, Tour of the Alps, , "L'Altro Mondiale"
FC 2019: 4° GC, Limburg, California
FC 2020: 3° GC, 1° FC a Squadre, Delfinato, Tour a Squadre, Vuelta Tempo, 1° Obb. Zero Punti
FC 2021: 2° GC, Slovenia, Camp. Ita, Sett. Ita, Norvegia, Plouay
FC 2022: Kuurne, Tappa 14 Tour
jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da jumbo »

Secondo me, tifoso da telecomando, a Nibali farebbe bene qualche corsa in più.
Lo dice sempre anche lui di fronte a queste contro prestazioni, che gli manca il cambio di ritmo. Con il passare degli anni questa cosa può solo peggiorare.
Settimana Coppi e Bartali, oppure cos'altro offre il calendario? Paesi Baschi?


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26565
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

jumbo ha scritto:Secondo me, tifoso da telecomando, a Nibali farebbe bene qualche corsa in più.
Lo dice sempre anche lui di fronte a queste contro prestazioni, che gli manca il cambio di ritmo. Con il passare degli anni questa cosa può solo peggiorare.
Settimana Coppi e Bartali, oppure cos'altro offre il calendario? Paesi Baschi?
Secondo il programma, dovrebbe partecipare al Tour of Croatia (2.1) dal 18 al 23 Aprile, 6 tappe in totale. Niente Sanremo, niente Liegi.

Comunque, secondo me il problema non è neanche quello. Forse qualche cosa in più, specialmente corse in linea, gli gioverebbe. Ma comunque la si pensi in merito, finora non ha corso poco: San Juan (7 tappe), Abu Dhabi (4), Strade Bianche, Larciano e Tirreno (7). 20 giorni di corsa totali. Se facciamo un elenco non esaustivo dei giorni di corsa per i ciclisti più forti scopriamo che:

Rui Costa 24
Van Avermaet 21
Gallopin 21
Colbrelli 21
Viviani 21
Nibali 20
Kristoff 20 (1 ritiro)
Ulissi 20
Stybar 20
Coquard 20 (due ritiri)
Quintana 19
Pinot 19
Greipel 19
Cavendish 19
Vanmarcke 19
Dennis 18
Martin D. 18
Demare 18
Degenkolb 18
Contador 17
Alaphilippe 17
Zakarin 17
Kittel 17 (1 ritiro)
Pantano 17
Sagan 16
Henao 16
Aru 15
Kruijswijk 15
Porte 15
Thomas 13
Cavendish 13
Yates S. 13
Dumoulin 12
Chaves 12
Bardet 11 (18 se avesse completato la Pa-Ni)
Yates A. 10
Valverde 9 (senza l'influenza sarebbe arrivato a 17)
Froome 6
Nizzolo 0

ne ho dimenticati sicuramente diversi. In ogni caso si vede bene che NIbali è uno di quelli che ha corso di più. Il problema è la condizione con cui si presenta alle corse, i risultati...


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Rispondi