Fabio Aru 2017

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
matteo9502
Messaggi: 4603
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2013, 22:48

Re: Fabio Aru 2017

Messaggio da leggere da matteo9502 »

antani ha scritto:devo fare un mea culpa , ed essere sincero , Galliano ha ragione Aru in troppi lo abbiamo sopravvalutato , mi sto rendendo contro di quanta fortuna abbia avuto fra il 204 e 2015 , ora questa fortuna è finita , sto ragazzo fra l'altro rischia che dall'anno prossimo farà da gregario a Fulgsang . Mi spiace oggi mi sono cadute le braccia , era una vergogna con il suo stile da trattore sovietico impantanato nel fango , aveva la grazia di un Bradipo che sta per avere un orgasmo . Deludente su tutti i fronti , ad oggi secondo me questo manco c'è la fà a finire il giro , ormai si stacca pure sui cavalcavia , in salita sembra un Cassani un po più scarso
Stiamo parlando di uno che poche settimane fa ha chiuso l'Oman al terzo posto davanti, tra gli altri, a Bardet e poco dopo ottavo ad Abu Dhabi. Non sono risultati eccezionali ma neanche da buttare via.
Oggi è andato malissimo ma da qui a dire che non finirà il Giro ce ne passa.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18489
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Fabio Aru 2017

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Cioe'...non arrivi per caso sul podio due volte al giro e nemmeno vinci una Vuelta..Non lo so nemmeno cosa possa essere successo ai piedi del Joux Plane..perche' il tutto nasce da li'..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
Lambohbk
Messaggi: 4423
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 23:27

Re: Fabio Aru 2017

Messaggio da leggere da Lambohbk »

barrylyndon ha scritto:Cioe'...non arrivi per caso sul podio due volte al giro e nemmeno vinci una Vuelta..Non lo so nemmeno cosa possa essere successo ai piedi del Joux Plane..perche' il tutto nasce da li'..
Però anche prima dello Joux Plane non mi sembrava l'Aru del 2014/2015. In ricordo che in quegli anni aveva la sparata, ok non era Contador o Valverde però quando scattava faceva male (non a caso Magrini si infoiava urlando Ajó Ajó) invece già l'anno scorso prima della tappa 20 del Tour non aveva cambio di ritmo.


FC 2017: Dwars, La Panne, Itzulia, Vuelta - Comb., Japan Cup, "L'Altro Lombardia"
FC 2018: 3° GC, Tour of the Alps, , "L'Altro Mondiale"
FC 2019: 4° GC, Limburg, California
FC 2020: 3° GC, 1° FC a Squadre, Delfinato, Tour a Squadre, Vuelta Tempo, 1° Obb. Zero Punti
FC 2021: 2° GC, Slovenia, Camp. Ita, Sett. Ita, Norvegia, Plouay
FC 2022: Kuurne, Tappa 14 Tour
Avatar utente
antani
Messaggi: 2310
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2016, 12:31

Re: Fabio Aru 2017

Messaggio da leggere da antani »

barrylyndon ha scritto:Cioe'...non arrivi per caso sul podio due volte al giro e nemmeno vinci una Vuelta..Non lo so nemmeno cosa possa essere successo ai piedi del Joux Plane..perche' il tutto nasce da li'..
lo pensavo ancheio , ma ti ripeto io non l'ho mai tifato pero gli davo ancora un po di fiducia fino ad oggi , a volte bisogna avere l'umiltà di ritornare sui propri passi , e riconoscere che forse la carriera da capitano da Aru è finita sul Joux Plane felice di essere smentito ( mica tanto :D ) , per sappiamo tutti che la realtà è ben diversa , per me questo se finisce il Giro ( la vedo durissima a questo punto ) fara un tour alla Bjarne riis 1998 . Certo se lo finisce magari una top 200 riesce a centrarla


"Sicuramente serve il 25"
~ Davide Cassani su qualsiasi salita
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18489
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Fabio Aru 2017

Messaggio da leggere da barrylyndon »

lambohbk ha scritto:
barrylyndon ha scritto:Cioe'...non arrivi per caso sul podio due volte al giro e nemmeno vinci una Vuelta..Non lo so nemmeno cosa possa essere successo ai piedi del Joux Plane..perche' il tutto nasce da li'..
Però anche prima dello Joux Plane non mi sembrava l'Aru del 2014/2015. In ricordo che in quegli anni aveva la sparata, ok non era Contador o Valverde però quando scattava faceva male (non a caso Magrini si infoiava urlando Ajó Ajó) invece già l'anno scorso prima della tappa 20 del Tour non aveva cambio di ritmo.
No..non era il solito Aru, ma era un Aru decente..da top five..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
giorgio ricci
Messaggi: 5703
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Fabio Aru 2017

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

A mio parere un'involuzione purtroppo può starci.
Forse ha spremuto troppo il motore nel 2014 e 15. L'anno scorso al Tour prima di Morzine è stato brillante solo nella cronoscalata, nelle altre tappe ha fatto tanta fatica. Poi il suo modo di andare in bici è molto dispendioso.
Ricordo negli anni Giupponi , che dopo il brillante secondo posto al Giro 89 è praticamente scomparso. Non so cosa successe ma non fu più capace di rimanere su quei livelli neppure lontanamente. Però il suo caso, complice l'esplosione anni 90 del ciclismo italiano passò in secondo piano. Semplicemente non se ne parlò più.
Negli anni 2000 ci fu Popovich che iniziò la carriera a tutta e sparì dagli ordini d'arrivo dopo un paio di stagioni. Casi simili ce ne sono sempre stati.
Spero che Aru non sia uno di questi casi. Vorrei un vostro parere.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18489
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Fabio Aru 2017

Messaggio da leggere da barrylyndon »

giorgio ricci ha scritto:A mio parere un'involuzione purtroppo può starci.
Forse ha spremuto troppo il motore nel 2014 e 15. L'anno scorso al Tour prima di Morzine è stato brillante solo nella cronoscalata, nelle altre tappe ha fatto tanta fatica. Poi il suo modo di andare in bici è molto dispendioso.
Ricordo negli anni Giupponi , che dopo il brillante secondo posto al Giro 89 è praticamente scomparso. Non so cosa successe ma non fu più capace di rimanere su quei livelli neppure lontanamente. Però il suo caso, complice l'esplosione anni 90 del ciclismo italiano passò in secondo piano. Semplicemente non se ne parlò più.
Negli anni 2000 ci fu Popovich che iniziò la carriera a tutta e sparì dagli ordini d'arrivo dopo un paio di stagioni. Casi simili ce ne sono sempre stati.
Spero che Aru non sia uno di questi casi. Vorrei un vostro parere.
Potrebbe essere...ahinoi..ahinoi, perche' il ciclismo italiano e' davvero messo male.Con un Aru in disarmo, con un Nibali non eterno, possiamo scordarci un corridore competitivo da GT nel prossimo quinquennio..ad esser generoso..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
pereiro2982
Messaggi: 3581
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Fabio Aru 2017

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

giorgio ricci ha scritto:A mio parere un'involuzione purtroppo può starci.
Forse ha spremuto troppo il motore nel 2014 e 15. L'anno scorso al Tour prima di Morzine è stato brillante solo nella cronoscalata, nelle altre tappe ha fatto tanta fatica. Poi il suo modo di andare in bici è molto dispendioso.
Ricordo negli anni Giupponi , che dopo il brillante secondo posto al Giro 89 è praticamente scomparso. Non so cosa successe ma non fu più capace di rimanere su quei livelli neppure lontanamente. Però il suo caso, complice l'esplosione anni 90 del ciclismo italiano passò in secondo piano. Semplicemente non se ne parlò più.
Negli anni 2000 ci fu Popovich che iniziò la carriera a tutta e sparì dagli ordini d'arrivo dopo un paio di stagioni. Casi simili ce ne sono sempre stati.
Spero che Aru non sia uno di questi casi. Vorrei un vostro parere.




io aspetterei almeno di vedere il giro per fare un analisi cosi lapidaria puo essere tutto ad ora.


CicloSprint
Messaggi: 7649
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Fabio Aru 2017

Messaggio da leggere da CicloSprint »

E Cunego ?


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18489
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Fabio Aru 2017

Messaggio da leggere da barrylyndon »

CicloSprint ha scritto:E Cunego ?
Ha vinto 3 lombardia ed un Amstel..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
CicloSprint
Messaggi: 7649
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Fabio Aru 2017

Messaggio da leggere da CicloSprint »

barrylyndon ha scritto:
CicloSprint ha scritto:E Cunego ?
Ha vinto 3 lombardia ed un Amstel..
Dopo aver il Giro 2004, poi su lui si diceva avesse un grande futuro nel GT, ma poi un disastroso Giro 2005, diventò un classicomane.


giorgio ricci
Messaggi: 5703
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Fabio Aru 2017

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Concordo, il Giro può essere lo spartiacque. . Ora , per quel che ne sappiamo , può essere pure un influenza o un malessere.
Io per primo sarei contento per il ciclismo italiano di vedere Aru protagonista. Le mie sono ipotesi pessimistiche ,anche se i segnali non sono buoni . Dopo il Tour , pure nel finale di stagione non ha mai trovato la gamba suscitando perplessità e confusione nella sua stessa squadra.
Ultima modifica di giorgio ricci il sabato 11 marzo 2017, 22:31, modificato 1 volta in totale.


CicloSprint
Messaggi: 7649
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Fabio Aru 2017

Messaggio da leggere da CicloSprint »

giorgio ricci ha scritto:Concordo, il Giro può essere lo spartiacque. . Ora , per quel che ne sappiamo , può essere pure un influenza o un malessere.
Io per primo sarei contento per il ciclismo italiano di vedere Aru protagonista. Le mie sono solo ipotesi. Anche se i segnali non sono buoni . Dopo il Tour , anche nel finale di stagione non ha mai trovato la gamba suscitando perplessità e confusione nella sua stessa squadra.
E nel finale di stagione nell' Astana è andato forte Diego Rosa che adesso è alla Sky.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20066
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Fabio Aru 2017

Messaggio da leggere da galliano »

Ullala' che pessimismo cosmico.
È brutto in bici, lo si è esaltato un po' troppo, ma di sicuro Aru non è quello visto oggi.
Al Giro non credo andrà sul podio, ma nei 5 può arrivare.
Giupponi aveva altre caratteristiche rispetto ad Aru, se non ricordo male. Me lo ricordo abbastanza composto in bici, ma meno capace di cambi di ritmo. Molto più elevate le aspettative e quindi le pressioni sul sardo.


Avatar utente
Lambohbk
Messaggi: 4423
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 23:27

Re: Fabio Aru 2017

Messaggio da leggere da Lambohbk »

Su Instagram ha scritto "problemino fisico"


FC 2017: Dwars, La Panne, Itzulia, Vuelta - Comb., Japan Cup, "L'Altro Lombardia"
FC 2018: 3° GC, Tour of the Alps, , "L'Altro Mondiale"
FC 2019: 4° GC, Limburg, California
FC 2020: 3° GC, 1° FC a Squadre, Delfinato, Tour a Squadre, Vuelta Tempo, 1° Obb. Zero Punti
FC 2021: 2° GC, Slovenia, Camp. Ita, Sett. Ita, Norvegia, Plouay
FC 2022: Kuurne, Tappa 14 Tour
Avatar utente
antani
Messaggi: 2310
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2016, 12:31

Re: Fabio Aru 2017

Messaggio da leggere da antani »

galliano ha scritto:Ullala' che pessimismo cosmico.
È brutto in bici, lo si è esaltato un po' troppo, ma di sicuro Aru non è quello visto oggi.
Al Giro non credo andrà sul podio, ma nei 5 può arrivare.
Giupponi aveva altre caratteristiche rispetto ad Aru, se non ricordo male. Me lo ricordo abbastanza composto in bici, ma meno capace di cambi di ritmo. Molto più elevate le aspettative e quindi le pressioni sul sardo.
Piu che altro direi realismo infinito ( tanto per rimanere in tema leopardiano ) , dai non riusciva a tenere le ruote di Edvald Boasson Hagen , per me questo al giro in salita le prenderà pure da Cavendish , poi ormai ho deciso definitivamente di tifargli contro , ( anche se prima non è che facessi proprio tifo sfegatato per lui ) sopratutto per queste frasette del tipo problemino fisico , quando sa benissimo che probabilmente in salita ne ha meno dei ciclononni che vedo il sabato mattina che scattano di prepotenza sui cavalcavia


"Sicuramente serve il 25"
~ Davide Cassani su qualsiasi salita
Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4337
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Fabio Aru 2017

Messaggio da leggere da Brogno »

lambohbk ha scritto:Su Instagram ha scritto "problemino fisico"
Si, scrive di qualche problemino di salute. Tutto sempre molto misterioso..
Allegati
Fabio_Aru.jpg
Fabio_Aru.jpg (226.65 KiB) Visto 6736 volte


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
giorgio ricci
Messaggi: 5703
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Fabio Aru 2017

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Sulla Gazzetta intervistano Aru che parla di malanno stagionale con tosse. Mi sembra però una scusa in quanto prima sottolinea il problema e poi dice che l'entità del disturbo non giustifica una prestazione così sottotono. Non so se siano parole sue o del suo enturage.


peek
Messaggi: 5851
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 10:08

Re: Fabio Aru 2017

Messaggio da leggere da peek »

Lungi da me voler difendere a tutti i costi Aru, non sono mica Galliano che si arrampica sugli specchi pur di giustificarlo.
Però, vi chiedo: avete mai visto Aru andare forte a inizio stagione?

Casomai il problema è proprio questo e cioè che ha un'impostazione di lavoro finalizzata all'obiettivo perciò è un corridore dal quale ti puoi aspettare poco se non è stato tutto pianificato per bene.
Meno male che poi sarebbe Froome l'iperspecializzato.

Molto meglio quelli che praticano la filosofia di Nairo: già che devo far fatica tanto vale che vinca.


Avatar utente
skawise
Messaggi: 1444
Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2016, 13:01
Località: Villacidro-Milano

Re: Fabio Aru 2017

Messaggio da leggere da skawise »

Quoto l'ultimo commento.

Oggi comunque non riparte.


Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4337
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Fabio Aru 2017

Messaggio da leggere da Brogno »

peek ha scritto:Lungi da me voler difendere a tutti i costi Aru, non sono mica Galliano che si arrampica sugli specchi pur di giustificarlo.
Però, vi chiedo: avete mai visto Aru andare forte a inizio stagione?
Ma il problema e' semmai quello. E' normale che la pressione sia alle stelle, se fai 340 giorni all'anno andando piano, e poi nei rimanenti giorni devi essere tirato a lucido. Non hai vinto nulla prima dell'appuntamento che punti, arrivi senza nessuna certezza, mille domande, magari ti viene pure una bronchite. Per me e' darsi la zappa sui piedi. Gia' Fabio a malanni sta messo male (gli capita sempre la giornatina no..), se poi ci aggiunge pure una preparazione che lo fa arrivare agli appuntamenti con palmares vuoto, e pressione a mille, insomma il coperchio prima o poi salta.
Ovviamente son cavoli suoi, pero' insomma..


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
Avatar utente
tetzuo
Messaggi: 7945
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 10:08

Re: Fabio Aru 2017

Messaggio da leggere da tetzuo »

quanta ragione aveva (per l'ennesima volta) Galliano.


peek
Messaggi: 5851
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 10:08

Re: Fabio Aru 2017

Messaggio da leggere da peek »

Brogno ha scritto: Ma il problema e' semmai quello. E' normale che la pressione sia alle stelle, se fai 340 giorni all'anno andando piano, e poi nei rimanenti giorni devi essere tirato a lucido. Non hai vinto nulla prima dell'appuntamento che punti, arrivi senza nessuna certezza, mille domande, magari ti viene pure una bronchite. Per me e' darsi la zappa sui piedi. Gia' Fabio a malanni sta messo male (gli capita sempre la giornatina no..), se poi ci aggiunge pure una preparazione che lo fa arrivare agli appuntamenti con palmares vuoto, e pressione a mille, insomma il coperchio prima o poi salta.
Ovviamente son cavoli suoi, pero' insomma..
Però guarda che non è che sia uno che corre poco. Il problema secondo me è proprio il suo inizio di stagione perché poi durante l'anno capita pure che corra molto e con risultati soddisfacenti. Poi il suo livello assoluto non è quello dei big, ma questo è un altro discorso, però per un paio di anni ha fatto 2 GT ad alti livelli. Ciò non toglie la questione psicologica che poni tu perché è chiaro che non è la stessa cosa vincere a marzo o vincere a settembre.

Io non mi intendo di allenamenti però questa idea che sia necessario andar piano i primi mesi dell'anno per avere poi il clou verso l'estate non mi sembra che sia proprio una verità assoluta della preparazione atletica. Vi ricordate l'anno che Wiggins ha vinto il tour? Parigi.Nizza, Romandia, Delfinato ...


Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11105
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Fabio Aru 2017

Messaggio da leggere da Visconte85 »

Per abbandonare la Tirreno qualcosa di vero nel malanno c'è


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
Avatar utente
tetzuo
Messaggi: 7945
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 10:08

Re: Fabio Aru 2017

Messaggio da leggere da tetzuo »

Visconte85 ha scritto:Per abbandonare la Tirreno qualcosa di vero nel malanno c'è
sicuro, però anche l'altro giorno quando hanno attaccato davanti e si sono mossi i migliori lui era parecchio indietro e brutto e da vedere.

Avrà preso qualcosa alle strade bianche, però che faccia qualcosa perché mi sembra esageratamente cagionevole e così non va da nessuna parte


Avatar utente
Lambohbk
Messaggi: 4423
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 23:27

Re: Fabio Aru 2017

Messaggio da leggere da Lambohbk »

Tracheobronchite che anche stanotte non l'ha fatto dormire, così dice sulla gazzetta online


FC 2017: Dwars, La Panne, Itzulia, Vuelta - Comb., Japan Cup, "L'Altro Lombardia"
FC 2018: 3° GC, Tour of the Alps, , "L'Altro Mondiale"
FC 2019: 4° GC, Limburg, California
FC 2020: 3° GC, 1° FC a Squadre, Delfinato, Tour a Squadre, Vuelta Tempo, 1° Obb. Zero Punti
FC 2021: 2° GC, Slovenia, Camp. Ita, Sett. Ita, Norvegia, Plouay
FC 2022: Kuurne, Tappa 14 Tour
Avatar utente
GregLemond
Messaggi: 3265
Iscritto il: sabato 6 settembre 2014, 20:00

Re: Fabio Aru 2017

Messaggio da leggere da GregLemond »

Ma voi quando avete il raffreddore, siete brillanti a lavoro?

Questi devon correre...


Avatar utente
skawise
Messaggi: 1444
Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2016, 13:01
Località: Villacidro-Milano

Re: Fabio Aru 2017

Messaggio da leggere da skawise »

GregLemond ha scritto:Ma voi quando avete il raffreddore, siete brillanti a lavoro?

Questi devon correre...

Io quando ho il raffreddore chiedo l'eutanasia di solito. Figurati :D


Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4337
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Fabio Aru 2017

Messaggio da leggere da Brogno »

GregLemond ha scritto:Ma voi quando avete il raffreddore, siete brillanti a lavoro?

Questi devon correre...
Greg ovvio che no. Ma Fabio è sempre malato o quasi. Una volta qualcuno fece un discorso, il campione è anche quello che non si ammala, perché evidentemente in situazioni di alto stress il corpo reagisce bene e si rigenera. Evidentemente per Fabio non è così, ed è un limite per uno che vuole essere competitovo in una corsa di tre settimane. Se ci aggiungiamo che non è al livello dei primi, e che per stare li deve spesso sbiellare, e che addosso forse ha aspettative troppo grandi, be mi sembra un mix micidiale. Lo dico da tifoso di Fabio. Non è sicuramente un atleta scarso, anzi. Ma forse qualcosa va rivisto.


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11105
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Fabio Aru 2017

Messaggio da leggere da Visconte85 »

Astana Proteam‏ @AstanaTeam 5 h5 ore fa
Aggiornamento: Fabio Aru ha sofferto di tracheo bronchite acuta con stato febbrile. Pertanto è stato deciso di non partire per la 5a tappa


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
Avatar utente
GregLemond
Messaggi: 3265
Iscritto il: sabato 6 settembre 2014, 20:00

Re: Fabio Aru 2017

Messaggio da leggere da GregLemond »

Brogno ha scritto:
GregLemond ha scritto:Ma voi quando avete il raffreddore, siete brillanti a lavoro?

Questi devon correre...
Greg ovvio che no. Ma Fabio è sempre malato o quasi. Una volta qualcuno fece un discorso, il campione è anche quello che non si ammala, perché evidentemente in situazioni di alto stress il corpo reagisce bene e si rigenera. Evidentemente per Fabio non è così, ed è un limite per uno che vuole essere competitovo in una corsa di tre settimane. Se ci aggiungiamo che non è al livello dei primi, e che per stare li deve spesso sbiellare, e che addosso forse ha aspettative troppo grandi, be mi sembra un mix micidiale. Lo dico da tifoso di Fabio. Non è sicuramente un atleta scarso, anzi. Ma forse qualcosa va rivisto.
Condivido...


quasar
Messaggi: 1297
Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2011, 1:53

Re: Fabio Aru 2017

Messaggio da leggere da quasar »

galliano ha scritto:.
Giupponi aveva altre caratteristiche rispetto ad Aru, se non ricordo male. Me lo ricordo abbastanza composto in bici, ma meno capace di cambi di ritmo. Molto più elevate le aspettative e quindi le pressioni sul sardo.
Trovo invece l'accostamento Aru-Giupponi fatto da giorgio r. particolarmente azzeccato.
Si, Giupponi molto più composto (non che ci volesse tanto, Aru è uno dei più sgraziati mai visti, giusto un gradino sotto a Pollentier, ma se la gioca con Escartin e Botero), Aru d'altro canto può vantare una cilindrata notevolmente superiore rispetto a quella di cui disponeva il bergamasco, ma le caratteristiche sono molto simili: entrambi in grado di restare con i più forti in salita senza tuttavia avere la capacità e/o qualità di fare la selezione, provando unicamente azioni risolutive nel finale. Ad Aru il numero è riuscito più frequentemente (di Giupponi si ricorda unicamente la sparata di Corvara) proprio perché oggettivamente più forte. Ma le caratteristiche sono quelle.

Sarei invece più scettico nel sentenziare già a questo punto il declino di Aru. E qui il paragone con Giupponi regge meno.
Non ho mai nutrito particolare simpatia nei confronti di Aru, probabilmente è stato pure sopravvalutato pur riconoscendone gli ottimi risultati conseguiti, ma penso abbia ancora tempo e modo per raddrizzare la rotta senza andare alla deriva.
Quello di Giupponi, ragazzo squisito e garbato come pochi ma atleta discreto che mi son ritrovato a sostenere in quanto delfino di Saronni e alla luce della sconsolata desolazione di talenti nel ciclismo italiano di fine anni 80, non è stato un vero e proprio declino ma, a mio parere, un rientro nei ranghi nel momento in cui il livello e la qualità degli atleti è aumentata per esplodere del tutto dal 1990.
In quel triennio in cui si mise in luce, comunque quasi unicamente sulle strade del Giro d'Italia, giocarono a suo favore alcune circostanze favorevoli: poter disporre di una fortissima squadra in cui per svariati motivi venne a mancare l'uomo forte per la classifica (ma comunque una corazzata in quanto a gregari); la totale assenza di atleti italiani competitivi nei grandi giri; la perdita di appeal del Giro di fine anni 80 che veniva puntualmente snobbato dai big del ciclismo.
Una serie di elementi che Giupponi fu bravissimo a sfruttare.
Nel momento in cui sono esplosi i Bugno, Chiappucci, Chioccioli e qualche illustre campione straniero ha iniziato a ricordarsi dell'esistenza del Giro, è inevitabile che lo spazio per Giupponi si sia ridotto.
Aggiungiamo che nello stesso momento ci fu il disgregamento del gruppo di Saronni, prima che una squadra una vera e propria famiglia per Giupponi che si accasò in Carrera ritrovandosi in squadra al cospetto di personalità molto forti, adattandosi fin da subito a compiti di gargariato, lui che mai ha avuto una forte personalità. Sotto questo punto di vista la sua vicenda fu simile a quella di Lelli. Troppo garbati per imporsi in squadra.

La vicenda Aru mi pare ben diversa. I suoi risultati più importanti li ha comunque ottenuti al cospetto di avversari forti e può comunque sempre disporre di una squadra, anch'essa forte, tutta al suo servizio.
Ho difficoltà ad immaginarlo nuovamente vincitore in un GT, ancora oggi mi riesce difficile da capire come sia riuscito a portare a casa una Vuelta (meritatamente sia chiaro). Ma ciò non implica un suo futuro costante posizionamento nelle posizioni di rincalzo delle varie classifiche.
Qualche bella vittoria di tappa, con il suo solito scattino finale, magari dopo aver pure sofferto nel corso della gara, top five al Giro, top ten al Tour... Mi sembrerebbe uno scenario plausibile e più che dignitoso.
Poi certo, dipende sempre dalle aspettative che in passato ciascuno di noi ha riposto in lui.


Winter
Messaggi: 26449
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Fabio Aru 2017

Messaggio da leggere da Winter »

Tra l altro sia Aru che giupponi avevano come ds tra i dilettanti olivano locatelli.

Giupponi era più regolarista

Cmq non erano così scarsi gli avversari di giupponi
2 al giro dietro fignon.. e senza l annullamento dello Stelvio. .chissà. .


Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4262
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Fabio Aru 2017

Messaggio da leggere da nemecsek. »

barrylyndon ha scritto: Potrebbe essere...ahinoi..ahinoi, perche' il ciclismo italiano e' davvero messo male.Con un Aru in disarmo, con un Nibali non eterno, possiamo scordarci un corridore competitivo da GT nel prossimo quinquennio..ad esser generoso..
temo di dover quotare....
artro che cavaliere...povero Pollicino... :hammer:


Immagine
Garviel
Messaggi: 227
Iscritto il: domenica 12 marzo 2017, 11:06

Re: Fabio Aru 2017

Messaggio da leggere da Garviel »

A me sembrano eccessivamente trancianti i giudizi su Aru.
Si parla di un 26enne che in ogni caso un Gt l'ha già vinto e ha fatto altri due podi e ha vinto 5/6 tappe nei GT.
Questo prima di un Tour oggettivamente anonimo e infine deludente con quell'ultima tappa.
Credo i giudizi risentano molto di quel risultato, perché mi pare esagerato dare in disarmo un ragazzo per una brutta tappa fatta ad una Tirreno-Adriatico con annessa bronchite.
Io mi aspetto un buon Giro da parte di Aru. E in generale non lo vedo come uno che scomparirà dai radar in futuro.


peek
Messaggi: 5851
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 10:08

Re: Fabio Aru 2017

Messaggio da leggere da peek »

barrylyndon ha scritto: Potrebbe essere...ahinoi..ahinoi, perche' il ciclismo italiano e' davvero messo male.Con un Aru in disarmo, con un Nibali non eterno, possiamo scordarci un corridore competitivo da GT nel prossimo quinquennio..ad esser generoso..
Beh dai, possiamo sempre consolarci con quelli che sono forti nelle classiche.


pereiro2982
Messaggi: 3581
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Fabio Aru 2017

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

io non sono un tifoso di Aru e ne di nibali ma francamente mi sembra che si esageri un po' sui giudizi .
da quel che ricordo aru in questo periodo della stagione non ha fatto mai grandi risultati poi ha avuto questo malanno
è giovane e si sta testando sta accumulando esperienza , vediamo che fa ,non mi è mai sembrato un predestinato ma neanche un rujano qualsiasi


Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4242
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Fabio Aru 2017

Messaggio da leggere da sceriffo »

peek ha scritto:
barrylyndon ha scritto: Potrebbe essere...ahinoi..ahinoi, perche' il ciclismo italiano e' davvero messo male.Con un Aru in disarmo, con un Nibali non eterno, possiamo scordarci un corridore competitivo da GT nel prossimo quinquennio..ad esser generoso..
Beh dai, possiamo sempre consolarci con quelli che sono forti nelle classiche.
il più quotato in questo momento è Sonny. Per dire...


Theakston
Messaggi: 1166
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2016, 16:25

Re: Fabio Aru 2017

Messaggio da leggere da Theakston »

Per me deve puntare alle vittorie di tappa, se recupera un po' del coraggio e delle doti da scattista che aveva, come uomo da classifica è stato sopravvalutato.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20066
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Fabio Aru 2017

Messaggio da leggere da galliano »

quasar ha scritto:
galliano ha scritto:.
Giupponi aveva altre caratteristiche rispetto ad Aru, se non ricordo male. Me lo ricordo abbastanza composto in bici, ma meno capace di cambi di ritmo. Molto più elevate le aspettative e quindi le pressioni sul sardo.
Trovo invece l'accostamento Aru-Giupponi fatto da giorgio r. particolarmente azzeccato.
Si, Giupponi molto più composto (non che ci volesse tanto, Aru è uno dei più sgraziati mai visti, giusto un gradino sotto a Pollentier, ma se la gioca con Escartin e Botero), Aru d'altro canto può vantare una cilindrata notevolmente superiore rispetto a quella di cui disponeva il bergamasco, ma le caratteristiche sono molto simili: entrambi in grado di restare con i più forti in salita senza tuttavia avere la capacità e/o qualità di fare la selezione, provando unicamente azioni risolutive nel finale. Ad Aru il numero è riuscito più frequentemente (di Giupponi si ricorda unicamente la sparata di Corvara) proprio perché oggettivamente più forte. Ma le caratteristiche sono quelle.
-cut-
In realtà mi pare che tu abbia messo in luce più differenze che similitudini tra i due ;)
L'unica caratteristica distintiva per Aru è la sparata negli ultimi 2 km sopratutto su salite non troppo ripide. A meno che io non abbia rimosso, Giupponi era l'esatto opposto, la sparata non ce l'aveva proprio.
Mi pare fosse uno Zubeldia ante litteram, ma più forte del basco.
Theakston ha scritto:Per me deve puntare alle vittorie di tappa, se recupera un po' del coraggio e delle doti da scattista che aveva, come uomo da classifica è stato sopravvalutato.
Parole sante, anche se non per questo dovrebbe rinunciare ad una buona classifica.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20066
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Fabio Aru 2017

Messaggio da leggere da galliano »

Garviel ha scritto:A me sembrano eccessivamente trancianti i giudizi su Aru.
Si parla di un 26enne che in ogni caso un Gt l'ha già vinto e ha fatto altri due podi e ha vinto 5/6 tappe nei GT.
Questo prima di un Tour oggettivamente anonimo e infine deludente con quell'ultima tappa.
Credo i giudizi risentano molto di quel risultato, perché mi pare esagerato dare in disarmo un ragazzo per una brutta tappa fatta ad una Tirreno-Adriatico con annessa bronchite.
Io mi aspetto un buon Giro da parte di Aru. E in generale non lo vedo come uno che scomparirà dai radar in futuro.
Personalmente ho sempre e solo messo in discussione la possibilità che abbia ulteriori margini di miglioramento.
A mio avviso non ne ha, ciò non toglie che in certe circostanze, magari con una starting list non di primo piano, potrebbe anche vincere un altro GT.

Aggiungo che non è l'unico ad aver probabilmente già raggiunto l'apice, ho qualche vago sospetto pure su Quintana, che dal 2013 ad oggi è si cresciuto, ma forse un po' meno delle attese, perlomeno delle mie attese.
Da questo punto di vista il 2017 sarà un anno molto significativo, se Quintana non farà doppietta comincerò a pensare che abbia raggiunto il culmine della parabola.


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8209
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Fabio Aru 2017

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Concordo su Aru, su Quintana per niente. Nairo della scorsa Vuelta e di questo inizio anno è nettamente cresciuto in salita, a me pare che ogni anno sia più forte


donadeus
Messaggi: 166
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2017, 10:13

Re: Fabio Aru 2017

Messaggio da leggere da donadeus »

galliano ha scritto:
Garviel ha scritto:A me sembrano eccessivamente trancianti i giudizi su Aru.
Si parla di un 26enne che in ogni caso un Gt l'ha già vinto e ha fatto altri due podi e ha vinto 5/6 tappe nei GT.
Questo prima di un Tour oggettivamente anonimo e infine deludente con quell'ultima tappa.
Credo i giudizi risentano molto di quel risultato, perché mi pare esagerato dare in disarmo un ragazzo per una brutta tappa fatta ad una Tirreno-Adriatico con annessa bronchite.
Io mi aspetto un buon Giro da parte di Aru. E in generale non lo vedo come uno che scomparirà dai radar in futuro.
Personalmente ho sempre e solo messo in discussione la possibilità che abbia ulteriori margini di miglioramento.
A mio avviso non ne ha, ciò non toglie che in certe circostanze, magari con una starting list non di primo piano, potrebbe anche vincere un altro GT.

Aggiungo che non è l'unico ad aver probabilmente già raggiunto l'apice, ho qualche vago sospetto pure su Quintana, che dal 2013 ad oggi è si cresciuto, ma forse un po' meno delle attese, perlomeno delle mie attese.
Da questo punto di vista il 2017 sarà un anno molto significativo, se Quintana non farà doppietta comincerò a pensare che abbia raggiunto il culmine della parabola.
Con riferimento ad Aru, che pure tifo, ho anche io la sensazione che abbia raggiunto il suo limite, anche se, irrazionalmente, spero sempre che tiri fuori la prestazione stile 2015.
Sono convinto che, comunque, si toglierà altre soddisfazioni in futuro, e potrebbe anche vincere un altro GT, pur senza mai essere dominante.

Su Quintana sinceramente non saprei: mi sta stupendo in positivo tra la fine del 2016 e questa primavera 2017. Anche avesse raggiunto il culmine della parabola, sarebbe un culmine ben più alto :)
Personalmente non credo nella doppietta: per me sarebbe una ulteriore grossa sorpresa.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20066
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Fabio Aru 2017

Messaggio da leggere da galliano »

Forse sono io che ho/avevo aspettative troppo alte su Quintana.
Nella tappa di ieri, vista la gamba, pensavo che sarebbe riuscito a fare il vuoto e invece ha preso solo pochi metri a Thomas.

Ho riguardato il percorso del Giro (che sulla carta non mi entusiasma) e se non arriva pronto fin dall'Etna potrebbe rischiare di non portarlo a casa.
Dipende da Nibali che considero il suo unico vero rivale pur in presenta di 68 km di crono che potrebbero dare a Dumoulin un vantaggio sui 3 minuti se non quasi 4.
Se Nibali sarà quello Risoul allora non è così certa la vittoria del colombiano.


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8209
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Fabio Aru 2017

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Galliano per me esageri, Nairo sul Terminillo ha atteso per vari Km, fosse partito prima avrebbe dato maggior distacco inoltre il Terminillo è una salita piuttosto pedalabile quindi adatta a Thomas, per il Giro ovvio Nibali in forma è un avversario tosto che non teme tentativi da lontano, ma solo con la gamba di questo inizio stagione bastona tutti senza troppi patemi. Semmai la preoccupazione può esserci per una terza settimana ricca di salite non dure, ma nei primi due arrivi in salita se arriva pronto potrebbe aver già chiuso i conti.

Poi ovvio di certa c'è soltanto una cosa al mondo :D e Nibali o anche Kruijwijk formato 2016 (e fine 2015) potrebbero anche metterlo in crisi, non si sa mai, ma che Nairo sia strafavorito e sulla carta vincente quasi sicuro non ci piove imho


Avatar utente
Lambohbk
Messaggi: 4423
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 23:27

Re: Fabio Aru 2017

Messaggio da leggere da Lambohbk »

Diversamente da come aveva annunciato, pare che Aru abbia cambiato programma abbandonando il Tour of Croatia in favore del Tour of Alps (ex Giro del Trentino)


FC 2017: Dwars, La Panne, Itzulia, Vuelta - Comb., Japan Cup, "L'Altro Lombardia"
FC 2018: 3° GC, Tour of the Alps, , "L'Altro Mondiale"
FC 2019: 4° GC, Limburg, California
FC 2020: 3° GC, 1° FC a Squadre, Delfinato, Tour a Squadre, Vuelta Tempo, 1° Obb. Zero Punti
FC 2021: 2° GC, Slovenia, Camp. Ita, Sett. Ita, Norvegia, Plouay
FC 2022: Kuurne, Tappa 14 Tour
Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2241
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Fabio Aru 2017

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

http://www.cicloweb.it/2017/03/14/cambi ... -the-alps/

Per me è una buona notizia, perché ha scelto una corsa italiana(almeno per metà percorso)...mi spiace per il buon galliano che se lo vedrà "passare sotto casa" e per il mancato confronto con Nibali(che invece correrà in Croazia), anche se sarà rinviato solo di qualche settimana.


marco_graz
Messaggi: 2392
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2016, 16:26

Re: Fabio Aru 2017

Messaggio da leggere da marco_graz »

Immagine Secondo me il giro e' andato...con ginocchia messe cosi ora nn so se si riprende per tempo..


Basso
Messaggi: 17131
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Fabio Aru 2017

Messaggio da leggere da Basso »

http://www.cicloweb.it/2017/04/07/fabio ... ra-nevada/

edit: c'è scritto tutto qui, apritelo e scoprirete tutto :)
Ultima modifica di Basso il venerdì 7 aprile 2017, 11:19, modificato 2 volte in totale.


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Fiammingo
Messaggi: 1110
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 16:40

Re: Fabio Aru 2017

Messaggio da leggere da Fiammingo »

Ma e' caduto mentre era in ritiro a Sierra Nevada? Si sa niente della dinamica visto che ha entrambe ginocchia sbucciate?


Rispondi