Fiamminghi in attività

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
ciclistasiciliano
Messaggi: 470
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2017, 10:02

Fiamminghi in attività

Messaggio da leggere da ciclistasiciliano »

volevo aprire un post su Tim Wellens, giovane fiammingo del Team Lotto che l'anno scorso si è messo in evidenza vincendo corse importanti (Tappa Parigi Nizza, Tappa del Giro a Roccaraso, Giro Di Polonia e scatenando un'attacco molto bello all'Amstel Gold Race...), però ho pensato di aprire un topic esteso dedicato ai corridori fiamminghi in attività.

Tolto Tom Boonen che è già nella storia, chi sono secondo voi i migliori corridori fiamminghi al momento ?


Stylus
Messaggi: 2119
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 12:03

Re: Fiaminghi in attività

Messaggio da leggere da Stylus »

C'è Van Avermaet.

In generale i fiamminghi sono stati sempre in netta maggioranza e pure i migliori. Di campioni valloni oltre a Gilbert e Criquielion non me ne ricordo altri


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13843
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Fiaminghi in attività

Messaggio da leggere da cauz. »

de gendt e roelandts per la "generazione di mezzo". poi debusschere, ma mi pare stia diventando di fatto un velocista/apripista ormai.
dopodichè arriva un bel gruppetto. su tutti tiesj benoot, con la speranza che sean de bie riesca a trovare motivazioni all'altezza del suo (enorme) talento.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: Fiaminghi in attività

Messaggio da leggere da meriadoc »

aggiungerei vanmarcke e stuyven ai già citati e naesen sembra avere grossi numeri


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: Fiaminghi in attività

Messaggio da leggere da meriadoc »

Stylus ha scritto:C'è Van Avermaet.

In generale i fiamminghi sono stati sempre in netta maggioranza e pure i migliori. Di campioni valloni oltre a Gilbert e Criquielion non me ne ricordo altri
Franck VdB come lo classificavano alla fine?


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: Fiaminghi in attività

Messaggio da leggere da meriadoc »

meriadoc ha scritto:
Stylus ha scritto:C'è Van Avermaet.

In generale i fiamminghi sono stati sempre in netta maggioranza e pure i migliori. Di campioni valloni oltre a Gilbert e Criquielion non me ne ricordo altri
Franck VdB come lo classificavano alla fine?
vallone, a quanto pare
ricordo de zan dirlo spesso "di mouscron, enclave vallone in territorio fiammingo"


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
quasar
Messaggi: 1297
Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2011, 1:53

Re: Fiaminghi in attività

Messaggio da leggere da quasar »

Stylus ha scritto: Di campioni valloni oltre a Gilbert e Criquielion non me ne ricordo altri
C'è stato Ferdinand Bracke, gran bel passistone vincitore di una Vuelta e recordman dell'ora.
Ho vaghi ricordi di lui in quanto smise di correre sul finire degli anni 70 (nino o bitossi lo ricorderanno senz'altro) ma da quel che ho sempre letto e sentito sul suo conto, si trattava di un ciclista dotato di grande stile e compostezza in bici.


Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11086
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Fiaminghi in attività

Messaggio da leggere da Visconte85 »

anche Firmin Lambot, vincitore di due Tour de France, era vallone

in attività c'è Maxime Monfort


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
Admin
Messaggi: 14950
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Fiaminghi in attività

Messaggio da leggere da Admin »

Wout Van Aert! :champion:

Louis Vervaeke è un altro giovanotto da seguire, sta alla Liegi come Benoot sta al Fiandre. Entrambi corrono per uno dei team più intriganti del ciclismo, una fucina di talenti da cui c'è tanto da prendere esempio.

Un po' più indietro secondo me (ma sempre della stessa nidiata) Dylan Teuns, che ha delle top20 nelle classiche valloni e crescerà molto nei prossimi anni.

Più grandicello Zico Waeytens (che veste la maglia Sunweb, altro team che mi piace molto), l'ultimo anno in Topsport fece cose davvero egregie, ma nelle ultime due stagioni mi pare in ribasso, temo si profili per lui un futuro da gregarione. Che dire poi di Guillaume Van Keirsbulck, grande incompiuto in maglia QuickStep, ora in Wanty potrebbe trovare maggiori motivazioni visto che dovrebbe essere capitano nelle classiche del pavé. Speriamo si ritrovi.

La QuickStep, dal canto suo, s'è cautelata nel "segmento GVK" con quell'Yves Lampaert che due anni fa centrò, 24enne, due top ten a Roubaix e Tours; nel 2016 gli ha detto veramente iella, s'è infortunato con un carrello della spesa (o meglio, la sua compagna l'ha centrato sulla caviglia se non sbaglio) proprio alla vigilia delle grandi classiche, e le ha dovute saltare tutte.

Edward Theuns è veloce e ha ancora margini, è un vincente; mentre Tom Van Asbroeck non pare più sul punto di esplodere dopo un bel momento un paio di anni fa. Jelle Wallays, talentuoso ma discontinuo, viene da un 2016 scialbo, vedremo se saprà rialzare la testa (è un altro Lotto boy).

Tutti tifiamo per Stig Broeckx, sfortunatissimo ragazzo che secondo me aveva doti che gli avrebbero permesso di emergere nelle corse fiamminghe. Ora, dopo la grave caduta al Giro del Belgio dell'anno scorso, a causa della quale è rimasto a lungo tra la vita e la morte, l'unico obiettivo è che si riprenda; certamente non pedalerà più (da professionista, almeno). Forza Stig!


Ho sparacchiato un po' di nomi (molti di questi ce li ho in un fantaciclismo con alcuni amici del forum e non solo :D ), adoro tutto quello che di ciclistico viene da quella parte di Europa... :champion:
Certo l'Olanda per il futuro prossimo potrebbe seriamente contendere al Belgio la leadership dell'area, Groenewegen lo conoscono ormai un po' tutti, presto ci si renderà conto di quanto vale Sam Oomen (altro giovanissimo), sempre aspettando l'arrivo su strada - inevitabile nel medio termine - dell'altro dioscuro del fango (il primo l'ho citato in apertura), MVDP, con cui chiudo questa carrellata.

PS: domenica ci sono i Mondiali di cross, non fate sciocchezze, vanno seguiti con religiosa attenzione!!! ;) :cincin: :hippy:


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
34x27

Re: Fiaminghi in attività

Messaggio da leggere da 34x27 »

manca una M nel titolo :D :bll:


dietzen
Messaggi: 8028
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Fiaminghi in attività

Messaggio da leggere da dietzen »

visto che di fiamminghi ce n'è tanti, aggiungo al più scarno elenco dei valloni Joseph bruyere, che pure se di nascita olandese mi pare sia sempre stato considerato - appunto - vallone.


Avatar utente
Spartacus
Messaggi: 2427
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 18:36

Re: Fiaminghi in attività

Messaggio da leggere da Spartacus »

Ai tanti nomi detti da admin aggiungo il promettente Stuyven della Trek, uomo da pietre e con uno spunto abbastanza veloce


Admin
Messaggi: 14950
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Fiaminghi in attività

Messaggio da leggere da Admin »

Sì, ovviamente Spartacus, Stuyven mi piace molto. Non l'avevo citato in quanto l'aveva già ricordato più su meriadoc insieme a Vanmarcke e Naesen. :cincin:


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
Spartacus
Messaggi: 2427
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 18:36

Re: Fiaminghi in attività

Messaggio da leggere da Spartacus »

Admin ha scritto:Sì, ovviamente Spartacus, Stuyven mi piace molto. Non l'avevo citato in quanto l'aveva già ricordato più su meriadoc insieme a Vanmarcke e Naesen. :cincin:
minchia mi ero perso il post di meriadoc :cincin: tra l'altro Naesen mi piace molto, credo che con una squadra come l'Ag2r possa fare molto bene


meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: Fiaminghi in attività

Messaggio da leggere da meriadoc »

una citazione la merita anche Keukeleire


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
34x27

Re: Fiaminghi in attività

Messaggio da leggere da 34x27 »

Edward Theuns: mi aspetto almeno una vittoria di prestigio quest'anno dopo tutti quei piazzamenti dello scorso anno...


Basso
Messaggi: 17109
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Fiaminghi in attività

Messaggio da leggere da Basso »



11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
andrea82
Messaggi: 482
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2010, 21:00
Località: Colico (Lecco)

Re: Fiaminghi in attività

Messaggio da leggere da andrea82 »

E Tiesj Benoot dove lo lasciate?


dietzen
Messaggi: 8028
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Fiaminghi in attività

Messaggio da leggere da dietzen »

Basso ha scritto:Mettiamolo qui, non si sa mai :) http://www.cicloweb.it/2017/10/20/la-fe ... lla-lotto/
bellissima notizia. a questo punto ovviamente gli si augura anche di riuscire a tornare a correre, ma ha già fatto un grande percorso. :champion:


Salvatore77
Messaggi: 6571
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Fiaminghi in attività

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Admin ha scritto: Louis Vervaeke è un altro giovanotto da seguire, sta alla Liegi come Benoot sta al Fiandre. Entrambi corrono per uno dei team più intriganti del ciclismo, una fucina di talenti da cui c'è tanto da prendere esempio.
Io ho qualche dubbio sul fatto che Benoot raccoglierà tanto sulle pietre. Lo vedo muoversi spesso in tappe vallonate o in fughe in tappe di montagna. Al Tour quest'anno 20esimo.
Magari può diventare quello che non ti aspetti da un fiammingo....


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16219
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Fiaminghi in attività

Messaggio da leggere da nino58 »

Si riesce a cambiare il titolo aggiungendo una "m" ?


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16219
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Fiaminghi in attività

Messaggio da leggere da nino58 »

nino58 ha scritto:Si riesce a cambiare il titolo aggiungendo una "m" ?
Grazie ! :cincin:


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Basso
Messaggi: 17109
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Fiaminghi in attività

Messaggio da leggere da Basso »

Basso ha scritto:Mettiamolo qui, non si sa mai :) http://www.cicloweb.it/2017/10/20/la-fe ... lla-lotto/
Tutto sommato il 3d più adatto può essere sempre questo :) http://www.cicloweb.it/2017/12/13/sporz ... al-meglio/


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Salvatore77
Messaggi: 6571
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Fiamminghi in attività

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Non vi sembra che Tiesj Benoot, Tim Wellens, Dylan Teuns quest'anno stiano andando più forte di prima e che i tempi sono maturi per un colpo di quelli buoni?
Non mi rispondete strade bianche eccetera, parlo di classiche monumento. :)


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Fiamminghi in attività

Messaggio da leggere da il_panta »

Per me, pur essendo tutti ottimi corridori, non sono adatti alle monumento. Benoot e Wellens sono corridori in crescita ma senza specializzazione e non veloci. Sarebbero adatti al Lombardia forse.
Teuns potrebbe vincere la Freccia.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Tonno di Montagna
Messaggi: 170
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2018, 17:59

Re: Fiamminghi in attività

Messaggio da leggere da Tonno di Montagna »

Per me Benoot è uno che potenzialmente può vincere diverse Monumento ma dobbiamo ancora capire qual'è il terreno dove va di più, per certi versi mi ricorda un po' il primo Sagan. Per me alla fine si specializzerà sulle Classiche del Nord, lo vedo particolarmente adatto al Fiandre.


giorgio ricci
Messaggi: 5647
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Fiamminghi in attività

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Benoot se rimane in forma è tra i favoriti al Fiandre. Non dimentichiamo che ha fatto quinto a 21 anni. Poi lo vedeei bene anche a Liegi ma solo se ritornasse ad essere una corsa meno chiusa e tattica.


Salvatore77
Messaggi: 6571
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Fiamminghi in attività

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Tonno di Montagna ha scritto:Per me Benoot è uno che potenzialmente può vincere diverse Monumento ma dobbiamo ancora capire qual'è il terreno dove va di più, per certi versi mi ricorda un po' il primo Sagan. Per me alla fine si specializzerà sulle Classiche del Nord, lo vedo particolarmente adatto al Fiandre.
Io lo vedo più da Ardenne.
Certo, quinto al Fiandre denota una certa polivalenza, però questo in salita va forte. Anche D. Teuns e Wellens.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Salvatore77
Messaggi: 6571
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Fiamminghi in attività

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Benoot sembra un "mini Moscon" :D


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
ciclistasiciliano
Messaggi: 470
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2017, 10:02

Re: Fiamminghi in attività

Messaggio da leggere da ciclistasiciliano »

Benoot , potenzialmente, per me, può vincere tutte le Classiche monumento.-


Salvatore77
Messaggi: 6571
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Fiamminghi in attività

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Per i tre giovani fiamminghi, nulla di fatto o quasi.
Wellens ha vinto la Freccia del Brabante, ma nel complesso i tre giovani (Wellens Benoot Teuns) hanno deluso, rispetto al buon inizio di stagione.
Molto bene danesi e lussemburghesi. :)


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Eroica
Messaggi: 294
Iscritto il: mercoledì 14 marzo 2018, 19:22

Re: Fiamminghi in attività

Messaggio da leggere da Eroica »

Oddio dire che Benoot ha deluso è bella grossa. Per di più abbiamo assistito a una primavera impressionante di WVA.
Fidatevi che i fiamminghi ci saranno superiori nelle classiche a lungo.


andriusskerla
Messaggi: 3616
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 19:42
Località: Vasto

Re: Fiamminghi in attività

Messaggio da leggere da andriusskerla »



scile
Messaggi: 1139
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 20:01

Re: Fiamminghi in attività

Messaggio da leggere da scile »

https://twitter.com/TourDeJose/status/1 ... 2914737157

Oggi Stig Broeckx si è concesso una bella uscita in bici... :clap: :clap:


Rispondi