Parigi-Roubaix 2017

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11101
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Parigi-Roubaix 2017

Messaggio da leggere da Visconte85 »

io son convinto che il capitano designato in casa QS fosse Terpstra
cosa diversa alla Roubaix dove saranno tutti per Tom


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
herbie
Messaggi: 8271
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Parigi-Roubaix 2017

Messaggio da leggere da herbie »

Visconte85 ha scritto:io son convinto che il capitano designato in casa QS fosse Terpstra
cosa diversa alla Roubaix dove saranno tutti per Tom
il fatto è che non so se ha la forza di andarsene come spesso fece, sul Carrefour de l'Arbre nel finale, e la strategia della sorpresa temo se la siano già giocata al Fiandre.
Deve staccare tutti i non pochi corridori vincenti in volata di gruppi numerosi che sono al via e si trovano bene sul pavè.
Qualcuno potrebbe dormire un po', ma non tutti.
Non ho capito se Pozzato c'è oppure no.
Modolo non lo vedo molto sul pavè, al cospetto della stazza degli altri corridori di quelle lande, sembra un colombiano....


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13847
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Parigi-Roubaix 2017

Messaggio da leggere da cauz. »

mi spiegate cosa intendete esattamente con "fagianata"?
perchè fino a ieri pensavo fosse un nuovo modo per intendere il famoso attacco da "fagiano", ma evidentemente sono troppo vecchio e non riesco più a stare appresso a queste nuove terminologie social.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10375
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Parigi-Roubaix 2017

Messaggio da leggere da matteo.conz »

cauz. ha scritto:mi spiegate cosa intendete esattamente con "fagianata"?
perchè fino a ieri pensavo fosse un nuovo modo per intendere il famoso attacco da "fagiano", ma evidentemente sono troppo vecchio e non riesco più a stare appresso a queste nuove terminologie social.
Non è quando ad esempio tra cicloamatori uno si ferma a riempire la borraccia e l'altro parte come un fagiano? Oppure tra i prof uno va all'ammiraglia oppure mangia e l'altro parte da fagiano? Tipo Leon Sanchez contro Sagan al poix o vino a Londra con uran che dormii (lì forse ci fu un accordo con tanti dindini).
O tipo un corridore in fuga con pozzato gli fa "guarda che figa esagerata c'è su quella ferrari!", Pippo si gira e l'altro parte e lo uccella


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Admin
Messaggi: 14952
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Parigi-Roubaix 2017

Messaggio da leggere da Admin »

La fagianata è partire pian pianino aumentando impercettibilmente l'andatura, per non dare sulle prime l'impressione a quelli dietro che si sta prendendo il largo.


Non mi pare che sul Kwaremont domenica scorsa ci sia stata una fagianata, Gilbert ha imposto un ritmo fortissimo, e a un certo punto Démare ha fatto il buco e ciao.

Prima petizione di principio (è stata una fagianata).

Seconda petizione di principio: Gilbert aveva gamba ma forse non tantissima. I fatti dimostrano che era proprio tantissima, invece.

Terza petizione di principio: è stata una gara a eliminazione, quindi vale meno. Tutte le gare fiamminghe, ogni anno, sono gare a eliminazione. Van Avermaet si ruppe forse una clavicola al Fiandre 2016? Cancellara cadde per caso alla Roubaix? Tanto per citare i primi due che mi vengono in mente.


Allora, spararla grossa, fare il bastian contrario, distorcere sottilmente i fatti e i pareri altrui, attendere la puntuale reazione di chi non accetta questo modo di argomentare, e poi fare il piangina tirando in ballo i mod e il fatto che sul forum la legge non è uguale per tutti, siano essi utenti o corridori.

Strong, anche basta. BASTA.

Il discorso finisce qui, per ulteriori lamentele usa il thread delle comunicazioni, se vuoi.

Non sono graditi commenti da parte di nessuno a questo mio intervento.


Si torni a parlare della Roubaix, gioiosamente come questa leggenda merita.


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
Nievole
Messaggi: 485
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:48
Località: Staffoli (Pi)
Contatta:

Re: Parigi-Roubaix 2017

Messaggio da leggere da Nievole »

Visconte85 ha scritto:io son convinto che il capitano designato in casa QS fosse Terpstra
Per quanto lo abbia pensato anche io, Niki non era proprio il capitano designato, in Quick Step è difficile vengano fatte tali scelte con il campionario che hanno in mano.
Ritengo fosse deputato a starsene buono buono ed invisibile -difatti lo abbiamo visto solo dopo la caduta di Sagan, ed il suo compito non era neppure riuscito perché si era staccato- ad approfittare del lavoro dei big nel finale, nel caso avessero chiuso (o tentato di farlo) il gap con i tre davanti. Un modo usuale di lavoro della QS, utilizzato già in passato (vedi Roubaix 2016, con Terpstra e Stybar). Inoltre Terpstra aveva già mandato all'aria le velleità di Sagan 7 giorni prima, stargli a ruota rendeva il giochino psicologico evidente.


:bici:
Avatar utente
skawise
Messaggi: 1444
Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2016, 13:01
Località: Villacidro-Milano

Re: Parigi-Roubaix 2017

Messaggio da leggere da skawise »

La fagianata



Fabruz
Messaggi: 1812
Iscritto il: martedì 28 gennaio 2014, 9:26

Re: Parigi-Roubaix 2017

Messaggio da leggere da Fabruz »

Qua si parla di Gilbert come se fosse un Vansummeren qualsiasi. Parliamo della Roubaix di domenica che è meglio
Anzi, vi faccio una domanda: nel ciclismo di oggi, fare pavè e Ardenne è così impossibile?
In altre parole, il binomio pavè/Ardenne è diventato come il binomio Giro/Tour?


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8191
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Parigi-Roubaix 2017

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Come Giro Tour no, ma dopo la Roubaix si esce abbastanza a pezzi e all'Amstel non si avrebbe una gran freschezza. Con la specializzazione poi uno scattista da Liegi tipo mister K. potrebbe benissimo fare il Fiandre e vincerlo, ma contro un Sagan o un Boonen alla Parigi Roubaix non sarebbe all'altezza. Allo stesso modo un Sagan potrebbe fare le Ardenne, ma dovrebbe cambiare un po il suo fisico (leggi perdere un po di Kg), che ultimamente sta ingrossando sempre più, ma a che pro se nelle corse del pavè è cosi forte? Per queste cose mi fanno ridere ed incavolare i vecchi campioni quando sproloquiano su cosa farebbero loro oggi. Sagan è uno molto polivalente e che trova la forma alla svelta, eppure persino lui si focalizza su certi tipi di corsa. È il ciclismo moderno. Anche ammesso che uno potrebbe correrle entrambe, facendo la Roubaix sarebbe a tutta da un mese e passa, mentre quello che prepara la Liegi bello fresco e col picco giusto.


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9207
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Parigi-Roubaix 2017

Messaggio da leggere da il_panta »

Se corressi io oggi farei Sanremo pietre Ardenne e Giro a tutta :old:

Scherzi a parte, sono convinto che uno come Sagan se andasse all'Amstel dopo la campagna del nord ne sarebbe il favorito contro il Gasparotto di turno che si svegliano per la settimana delle Ardenne. Il fatto è che il calendario adesso è più fitto, prima del Tour Sagan corre sempre il California ad esempio, e da qualche parte un periodo di stacco lo deve mettere.
Andando a memoria tra i grandi della settimana santa mi pare di ricordare che GVA e Vanmarcke spesso tirino dritto fino almeno all'Amstel, ma senza lasciare tracce profonde.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
ludovico
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 4 aprile 2017, 19:59

Re: Parigi-Roubaix 2017

Messaggio da leggere da ludovico »

è una corsa strana, che richiede una pedalata potente ma un po' pesante, legnosa, costante. non è un caso che gli atleti più vecchi vadano così forte. sono atleti che non hanno brillantezza e non hanno grosse variazioni di potenza, gente che va con il trattore. se sei brillante ti penalizza.

sembra strano che sagan non sia mai andato oltre un 6° posto, ma alla fine non è così strano. le famose "4 pedalate" che permettono a sagan di risolvere qualunque situazione sono meno proponibili in una corsa come la roubaix. sagan è troppo brillante, troppo incostante, strappa troppo la catena. ha continui alti e bassi. deve riposare dopo ogni sforzo, alternando sparate e fasi di recupero. una cosa che si nota è che spesso sagan non pedala... scivola nel gruppo... si lascia andare per un minuto o due e recupera. solo che sul pavé non puoi farlo. devi governare la bici metro per metro, perché se lasci correre le ruote finisci nel canale.

uno che aveva una stupenda pedalata "da trattore" era cancellara. lo stesso boonen. oggi i primi nomi che vengono in mente sono degenkolb, tony martin e stannard... anche lampaert ha quel tipo di atteggiamento, anche durbridge, lo stesso stuyven. terpstra e keukeleire hanno quel tipo di passo, hanno la solidità e la progressione. il keukeleire della gand potrebbe anche vincerla una parigi-roubaix. poi c'è naesen. credo che la classe di naesen si sia vista ad harelbeke, quando gilbert e van avermaet si sono accorti che era cotto e hanno cercato di staccarlo. il bello è che naesen era cotto davvero... però non sono riusciti a staccarlo :no: lì uno normale sarebbe affondato, ma naesen no.


Avatar utente
DEMEYER80
Messaggi: 206
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2011, 13:58

Re: Parigi-Roubaix 2017

Messaggio da leggere da DEMEYER80 »

Spero che Boonen riesca nell'impresa, anche se ho dei dubbi.
Quando Gilbert allunga-attacca (altro che fagianata) sul Kwaremont non credo che i QS
facciano il buco di proposito. Se avesse avuto la gamba Tom sarebbe andato col vallone, altroché.

Dunque temo che domenica venga addirittura staccato. Forse la testa, la squadra e la sua grinta immensa possono aiutarlo
(come peraltro accadde l'anno scorso quando più che le gambe fu il cuore che gli permise di restare agganciato a Vanmarcke
durante l'attacco poderoso al Carrefour de l'arbre). Spero di sbagliarmi; di certo l'assenza del sopracitato fiammingo, a mio avviso il
più forte in assoluto sul pavé, è positiva per Tommeke.


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8191
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Parigi-Roubaix 2017

Messaggio da leggere da chinaski89 »

ludovico ha scritto:è una corsa strana, che richiede una pedalata potente ma un po' pesante, legnosa

sembra strano che sagan non sia mai andato oltre un 6° posto, ma alla fine non è così strano. le famose "4 pedalate" che permettono a sagan di risolvere qualunque situazione sono meno proponibili in una corsa come la roubaix. sagan è troppo brillante, troppo incostante, strappa troppo la catena. ha continui alti e bassi. deve riposare dopo ogni sforzo, alternando sparate e fasi di recupero. una cosa che si nota è che spesso sagan non pedala... scivola nel gruppo... si lascia andare per un minuto o due e recupera. solo che sul pavé non puoi farlo. devi governare la bici metro per metro, perché se lasci correre le ruote finisci nel canale.
A parte tutto Sagan è adattissimo alla Roubaix, non è mai andato oltre il 6 posto dici, ma l'anno scorso l'hai vista sta Roubaix?


Montana Miller
Messaggi: 1265
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2015, 6:00

Re: Parigi-Roubaix 2017

Messaggio da leggere da Montana Miller »

La vera discriminante per le pietre credo sia il peso non il cambio di ritmo,non l'avesse avuto 2 anni fa Degenkolp sui primi non rientrava.Senza accelerazioni gli stessi Boonen e Cancellara quagliavano di meno.Poi certamente è meno determinante alla Roubaix che non al Fiandre,su questo non ci piove.

Sagan,ancora giovane,credo paghi piuttosto Fiandre allo spasimo e in generale 2 mesi pieni alla ricerca del risultato,non è così per tutti.E una qualità,il cambio di ritmo,non è mai un limite o un difetto,a meno che non si parli di un corridore troppo leggero,alla Bettini per dire che sì sulle pietre del Fiandre (alla Roubaix non ricordo nemmeno se vi si sia mai cimentato) col senno di poi si può dire non potesse essere competitivo.

Al Fiandre,nel momento del guaio meccanico,Boonen era assolutamente nel vivo della corsa dopo esserne già stato protagonista,ragione per cui credo sia nettamente più avanti nella condizione rispetto all'anno scorso,quando pure alla Roubaix disse la sua dopo un avvicinamento più in sordina per usare un eufemismo.Pareva un morto fino al giorno prima,diciamola tutta.Non può non essere il favorito per domenica.


Avatar utente
UribeZubia
Messaggi: 4043
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 18:27

Re: Parigi-Roubaix 2017

Messaggio da leggere da UribeZubia »

skawise ha scritto:La fagianata

Ma certo,la fagianata è quando uno tenta di andarsene alla chetichella, sperando che gli altri se ne accorgano il più tardi possibile.

Raccontava spesso Dezan padre che Eddy Merckx, una volta ripreso l'autore di una fagianata, gli dicesse : "Ma dove vai pappagallo !" :D


PALESTINA LIBERA !
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26553
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Parigi-Roubaix 2017

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Domenica 14 aprile 2002, si corre la 100sima edizione della Parigi-Roubaix. La corsa si disputa sotto la pioggia, i corridori trovano tanto fango attraversando i settori di pave. Diventano quasi irriconoscibili. Viene fuori una corsa dura, all'arrivo giungeranno soltanto 57 corridori, di cui 16 fuori tempo massimo. La media è bassa, inferiore ai 40 km/h.

Vince, anzi domina Johan Museeuw che arriva così al terzo successo nella classica più dura e prestigiosa, dopo la discutibile vittoria nel 96 e il bis ottenuto nel 2000. Dietro di lui, ad oltre 3 minuti giunge il tedesco Steffen Wesemann, altro specialista delle classiche del nord.
Terzo, a pochi secondi dal tedesco nato nell'ex DDR, arriva un giovane fiammingo fino a quel giorno sconosciuto ai più che corre con la US Postal. Ha 21 anni, è nato a Mol nella provincia di Anversa. Nelle settimane precedenti ha già raccolto diversi piazzamenti tra Classic Haribo, Kuurne, La Panne e Gand-Wevelgem. Due anni prima ha già trionfato nella Parigi-Roubaix espoirs.
Nessuno lo sa, di sicuro non lo immagina neanche il diretto interessato, ma quel giorno sta nascendo una leggenda, quella di Tom Boonen.

15 anni dopo ci ritroviamo alla vigilia della corsa più bella, massacrante e spietata. Quel ragazzo, diventato uomo e che ormai ha perso quasi tutti i capelli, si appresta a correre la sua ultima gara da professionista. Domenica 9 aprile 2017, un istante dopo aver varcato la linea del traguardo del Velodromo che ha così tanto amato, Tom Boonen, la leggenda del pavè, sarà un ex- corridore.

Nel giro di 3 lustri ha vinto 1 mondiale, tappe al Tour, con tanto di maglia verde, alla Vuelta, 2 campionati nazionali e numerose altre corse di prestigio. Soprattutto vince 4 Paris-Roubaix (record di De Vlaeminck eguagliato), 3 Giri delle Fiandre (come Magni, Buysse, Leman, Museeuw e Cancellara), 3 Gent-Wevelgem (anche qui record in coabitazione con Merckx, Cipollini, Van Eenaeme e Van Looy ), 5 Harelbeke (record solitario), 3 Kuurne-Bruxelles-Kuurne (record solitario), 1 Dwars door Vlaanderen.
Tom Boonen è senza ombra di dubbio il corridore che nell'ultracentenaria storia delle corse del pavè ha vinto di più. Più di Van Looy, Merckx, De Vlaeminck, Muuseeuw e Cancellara. Tom Boonen è la leggenda vivente del pavè.

L'aspetto che di più mi ha fatto amare questo campione umile e sempre sorridente è stato il gusto per l'impresa, l'epicità che ha contraddistinto molte delle sue vittorie e anche alcune delle sue sconfitte. Lui che in tanti casi poteva accontentarsi di portare un gruppetto all'arrivo e di battere i suoi avversari allo sprint, ha spesso voluto vincere dominando e attaccando da lontano. Penso alla Roubaix del 2012, quando poteva portarsi dietro per diveri km ancora il suo compagno Terpstra. Scelse invece di andare via tutto solo, ad oltre 55 km dall'arrivo. E penso pure alla drammatica Roubaix dello scorso anno, quando fece esplodere la corsa mentre ancora molti di noi stavano pranzando, a 120 km dalla fine. Ripenso al mondiale di Doha, a quel ventaglio orchestrato perfettamente a 150 dall'arrivo dopo aver sbandierato ai quattro venti per giorni che avrebbe tentato di sfruttare il vento del deserto. In questo aspetto noto una similitudiine con Pantani. Sapevi già prima che iniziasse la corsa che avrebbe attaccato e non lo avrebbe fatto in un modo banale.

Il nostro fuoriclasse è ormai giunto alla sua ultima recita. Ha deciso, così come altri campioni del recente passato, di chiudere la sua carriera nel velodromo in cui è nata la sua stella. La grande attesa di queste ore, l'adrenalina, l'emozione di questi giorni, domenica mattina si trasformeranno in un tifo sfegatato per Tommeke. Non ci sarà Sagan che tenga, per me domenica esisterà solo Tom Boonen. So già che alle ore 17 o giù di lì, sarò sopraffatto dalla malinconia e dalla nostalgia, perchè non potremo più vederlo dare spettacolo sul Taaienberg o sul Carrefour de l'Arbre. Ma nel frattempo mi preparo a godermi lo spettacolo che anche stavolta sarà pronto a regalarci, senza risparmiare una goccia di energia, esattamente come l'anno scorso. E poco importa ora se alle ore 17 non avrà vinto per la quinta volta la corsa che più ama.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
ludovico
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 4 aprile 2017, 19:59

Re: Parigi-Roubaix 2017

Messaggio da leggere da ludovico »

Montana Miller ha scritto:La vera discriminante per le pietre credo sia il peso non il cambio di ritmo,non l'avesse avuto 2 anni fa Degenkolp sui primi non rientrava.Senza accelerazioni gli stessi Boonen e Cancellara quagliavano di meno.Poi certamente è meno determinante alla Roubaix che non al Fiandre,su questo non ci piove.
sì, sarebbe interessante una statistica sul peso dei corridori che entrano nei 10 della roubaix e quelli che entrano nei 10 in qualsiasi altra corsa.


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Parigi-Roubaix 2017

Messaggio da leggere da Strong »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: Il nostro fuoriclasse è ormai giunto alla sua ultima recita. Ha deciso, così come altri campioni del recente passato, di chiudere la sua carriera nel velodromo in cui è nata la sua stella. La grande attesa di queste ore, l'adrenalina, l'emozione di questi giorni, domenica mattina si trasformeranno in un tifo sfegatato per Tommeke. Non ci sarà Sagan che tenga, per me domenica esisterà solo Tom Boonen. So già che alle ore 17 o giù di lì, sarò sopraffatto dalla malinconia e dalla nostalgia, perchè non potremo più vederlo dare spettacolo sul Taaienberg o sul Carrefour de l'Arbre. Ma nel frattempo mi preparo a godermi lo spettacolo che anche stavolta sarà pronto a regalarci, senza risparmiare una goccia di energia, esattamente come l'anno scorso. E poco importa ora se alle ore 17 non avrà vinto per la quinta volta la corsa che più ama.
:clap: :cry: :cry: :cry:


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
matteo9502
Messaggi: 4603
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2013, 22:48

Re: Parigi-Roubaix 2017

Messaggio da leggere da matteo9502 »

ludovico ha scritto: tony martin
Io vedo molto bene il tedesco. L'anno scorso ha corso la sua prima Roubaix concludendo lontanissimo dai migliori ma senza sfigurare. Sembra il classico passistone adatto a questa corsa ma ha esordito a 30 anni (quasi 31) a causa del super squadrone QS. Considerando che Kristoff non ha mai dato l'impressione di poter vincere la Parigi-Roubaix spero che Panzerwagen possa avere un po' di spazio per le sue ambizioni personali, anche per capire se vincerla può essere un obiettivo per i prossimi anni o semplice utopia.


ludovico
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 4 aprile 2017, 19:59

Re: Parigi-Roubaix 2017

Messaggio da leggere da ludovico »

matteo9502 ha scritto:
ludovico ha scritto: tony martin
Io vedo molto bene il tedesco. L'anno scorso ha corso la sua prima Roubaix concludendo lontanissimo dai migliori ma senza sfigurare. Sembra il classico passistone adatto a questa corsa ma ha esordito a 30 anni (quasi 31) a causa del super squadrone QS. Considerando che Kristoff non ha mai dato l'impressione di poter vincere la Parigi-Roubaix spero che Panzerwagen possa avere un po' di spazio per le sue ambizioni personali, anche per capire se vincerla può essere un obiettivo per i prossimi anni o semplice utopia.
sono d'accordo, lo scorso anno lontanissimo ma c'è da dire che ha lavorato tanto. lui tirava il gruppetto qs e stuyven quello dietro con cancellara. per molti chilometri una sfida epica. dovrebbe essere motivato, perché questa cosa delle classiche la ripeteva spesso nelle interviste. pensava di aver esagerato con le crono (che lo obbligavano a fare i GT), trascurando le corse del nord. forse un errore nella gestione complessiva della sua carriera.


claudiodance
Messaggi: 598
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 16:18

Re: Parigi-Roubaix 2017

Messaggio da leggere da claudiodance »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:Domenica 14 aprile 2002, si corre la 100sima edizione della Parigi-Roubaix. La corsa si disputa sotto la pioggia, i corridori trovano tanto fango attraversando i settori di pave. Diventano quasi irriconoscibili. Viene fuori una corsa dura, all'arrivo giungeranno soltanto 57 corridori, di cui 16 fuori tempo massimo. La media è bassa, inferiore ai 40 km/h.
......
Il nostro fuoriclasse è ormai giunto alla sua ultima recita. Ha deciso, così come altri campioni del recente passato, di chiudere la sua carriera nel velodromo in cui è nata la sua stella. La grande attesa di queste ore, l'adrenalina, l'emozione di questi giorni, domenica mattina si trasformeranno in un tifo sfegatato per Tommeke. Non ci sarà Sagan che tenga, per me domenica esisterà solo Tom Boonen. So già che alle ore 17 o giù di lì, sarò sopraffatto dalla malinconia e dalla nostalgia, perchè non potremo più vederlo dare spettacolo sul Taaienberg o sul Carrefour de l'Arbre. Ma nel frattempo mi preparo a godermi lo spettacolo che anche stavolta sarà pronto a regalarci, senza risparmiare una goccia di energia, esattamente come l'anno scorso. E poco importa ora se alle ore 17 non avrà vinto per la quinta volta la corsa che più ama.
Fratello, abbracciamoci!!
Abbiamo avuto l'impareggiabile fortuna di assistere alle gare (ma sono gesta, GESTA!!) di questo fuoriclasse assoluto.
Domenica ultima recita, ma non in tono minore, parte per vincere. Questa è l'ennesima cosa eccezionale della sua carriera.
Tutta questa settimane la tristezza che già mi assale. Una maledetta settimana santa.
Eppure al Fiandre è andato forte. Dannatamente forte.
E dopodomani.....forse non succede, MA SE SUCCEDE. Amico mio SE SUCCEDE!!


...oh, ghè riat Dancelli!
Montana Miller
Messaggi: 1265
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2015, 6:00

Re: Parigi-Roubaix 2017

Messaggio da leggere da Montana Miller »

Per Kristoff mi sembra valga lo stesso discorso di certi specialisti della terra battuta nel Tennis,fanno tutti i tornei della stagione e quando arrivano alla fine e dovrebbero dare tutto nel torneo più importante,succede che hanno finito la benzina o comunque rendono poco perché ormai al gancio.Discorso che però non confonderei con la mancanza di attitudine,perchè quella c'è.Si parla di un corridore forte,di peso,buono anche sul passo tanto che quando vuole sa andare pure a cronometro.Insomma non c'è un solo indicatore che faccia pensare manchi del potenziale per emergere anche alla Roubaix.Nel dubbio per la prima volta ha saltato Scheldeprijs,quando l'anno scorso mostrò già lì di non averne più.


marco_graz
Messaggi: 2392
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2016, 16:26

Re: Parigi-Roubaix 2017

Messaggio da leggere da marco_graz »

Dopo Modolo anche per Viviani cambio di piani e sara' al via, mancherebbe solo Colbrelli a questo punto :D


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16267
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Parigi-Roubaix 2017

Messaggio da leggere da nino58 »

marco_graz ha scritto:Dopo Modolo anche per Viviani cambio di piani e sara' al via, mancherebbe solo Colbrelli a questo punto :D
E c'è pure Napodani. :clap:


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Filarete
Messaggi: 1693
Iscritto il: mercoledì 20 maggio 2015, 21:46

Re: Parigi-Roubaix 2017

Messaggio da leggere da Filarete »

ludovico ha scritto:
matteo9502 ha scritto:
ludovico ha scritto: tony martin
Io vedo molto bene il tedesco. L'anno scorso ha corso la sua prima Roubaix concludendo lontanissimo dai migliori ma senza sfigurare. Sembra il classico passistone adatto a questa corsa ma ha esordito a 30 anni (quasi 31) a causa del super squadrone QS. Considerando che Kristoff non ha mai dato l'impressione di poter vincere la Parigi-Roubaix spero che Panzerwagen possa avere un po' di spazio per le sue ambizioni personali, anche per capire se vincerla può essere un obiettivo per i prossimi anni o semplice utopia.
sono d'accordo, lo scorso anno lontanissimo ma c'è da dire che ha lavorato tanto. lui tirava il gruppetto qs e stuyven quello dietro con cancellara. per molti chilometri una sfida epica. dovrebbe essere motivato, perché questa cosa delle classiche la ripeteva spesso nelle interviste. pensava di aver esagerato con le crono (che lo obbligavano a fare i GT), trascurando le corse del nord. forse un errore nella gestione complessiva della sua carriera.
L'ho sempre pensato anch'io, uno col suo motore deve provare a emulare Cancellara al Nord.


ciclistasiciliano
Messaggi: 470
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2017, 10:02

Re: Parigi-Roubaix 2017

Messaggio da leggere da ciclistasiciliano »

SECONDO ME Vanmarcke è il più forte di tutti sul Pavè sconciante della Roubaix.
E' solo un caso che non abbia ancora vinto questa corsa, che sicuramente, in futuro
vincerà un paio di volte almeno! (sfortuna permettendo!).
Sarebbe stato uno dei grandi protagonisti per domenica....

Detto questo i favoriti sono quelli:

Boonen, Sagan, Terpstra, Stybar, Vanavermaet, Trentin, Demare, Degengkolb, Kristoff....


ciclistasiciliano
Messaggi: 470
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2017, 10:02

Re: Parigi-Roubaix 2017

Messaggio da leggere da ciclistasiciliano »

Moser De Vlaeminck, Merckx, Van Looy, Kelly, Ballerini, Duclos Lasalle, Museeuw.....


Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11101
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Parigi-Roubaix 2017

Messaggio da leggere da Visconte85 »

ma Stijn Vandenbergh che era stanco di anni di gregariato sul pavé?
fino ad ora non ha dato nulla all'Ag2R....

Boom poi si lamentava dell'Astana, ma pure lui, è il re delle occasioni perse.


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13847
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Parigi-Roubaix 2017

Messaggio da leggere da cauz. »

Admin ha scritto:La fagianata è partire pian pianino aumentando impercettibilmente l'andatura, per non dare sulle prime l'impressione a quelli dietro che si sta prendendo il largo.
e questo è quello che pure io ho sempre chiamato lo scatto del fagiano, come si diceva negli anni '80.
mi pare che invece oggi il termine "fagianata" indichi qualcosa di diverso, perchè lo sento sempre più spesso riferito ad attacchi netti, potenti, e in passaggi chiave della corsa. in alcuni casi persino riferito alle volate. ho letto in giro di "fagianate" di gilbert al fiandre ma persino di kwiatkowski a sanremo. per questo cercavo di fare un po' di chiarezza sui termini, per capirci di più. ma continuo a non capirci più nulla... :crazy:


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26553
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Parigi-Roubaix 2017

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Visconte85 ha scritto:ma Stijn Vandenbergh che era stanco di anni di gregariato sul pavé?
fino ad ora non ha dato nulla all'Ag2R....

Boom poi si lamentava dell'Astana, ma pure lui, è il re delle occasioni perse.
Vandenbergh finora nullo. Miglior risultato stagionale un 39° posto di tappa alla Parigi-Nizza.
Discorso simile per Boom, che però è arrivato 5° nella crono dell'Algarve.

Ad oggi sono state due grosse delusioni.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Sagan10
Messaggi: 273
Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2013, 20:48

Re: Parigi-Roubaix 2017

Messaggio da leggere da Sagan10 »

Tra gli outsider che ne pensate di Sinkeldam? Lo scorso anno è arrivato 15esimo. Tra gli under 23 vinse questa corsa davanti a gente come Stuyven e Dèmare. I tempi potrebbero essere maturi.


1° Gent-Wevelgem 2013
---------------------------------------------------
2° Vuelta Ciclista al Pais Vasco 2015
---------------------------------------------------
2° Brabantse Pijl 2016
Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11101
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Parigi-Roubaix 2017

Messaggio da leggere da Visconte85 »

sul web si parla di una caduta di Stybar durante la ricognizione a Roubaix


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
guidobaldo de medici
Messaggi: 4087
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2015, 22:13

Re: Parigi-Roubaix 2017

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici »

la griglia di andrea berton per la gazzetta:

***** boonen degenkolb van avermaet
**** durbridge stybar sagan terpstra kristoff
*** boom van baarle stannard stuyven
** hayman demare trentin chavanel BH
* oss keukeleire moscon


Avatar utente
Alpe.di.Siusi
Messaggi: 2472
Iscritto il: domenica 16 agosto 2015, 20:14

Re: Parigi-Roubaix 2017

Messaggio da leggere da Alpe.di.Siusi »

Visconte85 ha scritto:sul web si parla di una caduta di Stybar durante la ricognizione a Roubaix
Via libera per Gilbert! :champion:


CG FANTACICLISMO (2020)
CG Tour de France (2016)
Liège–Bastogne–Liège (2021)
CG Obiettivo Zero Punti (2019)
Vuelta - Obiettivo Zero Punti (2020)
Tirreno-Adriatico (2020)
Volta a Catalunya (2019)
7 tappe Tour
4 tappe Giro
2 tappe Vuelta
Sagan10
Messaggi: 273
Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2013, 20:48

Re: Parigi-Roubaix 2017

Messaggio da leggere da Sagan10 »

guidobaldo de medici ha scritto:la griglia di andrea berton per la gazzetta:

***** boonen degenkolb van avermaet
**** durbridge stybar sagan terpstra kristoff
*** boom van baarle stannard stuyven
** hayman demare trentin chavanel BH
* oss keukeleire moscon
E Naesen??? Mi sono perso qualcosa?


1° Gent-Wevelgem 2013
---------------------------------------------------
2° Vuelta Ciclista al Pais Vasco 2015
---------------------------------------------------
2° Brabantse Pijl 2016
Mr. MM
Messaggi: 483
Iscritto il: sabato 5 marzo 2016, 19:41

Re: Parigi-Roubaix 2017

Messaggio da leggere da Mr. MM »

cauz. ha scritto:e questo è quello che pure io ho sempre chiamato lo scatto del fagiano, come si diceva negli anni '80.
mi pare che invece oggi il termine "fagianata" indichi qualcosa di diverso, perchè lo sento sempre più spesso riferito ad attacchi netti, potenti, e in passaggi chiave della corsa. in alcuni casi persino riferito alle volate. ho letto in giro di "fagianate" di gilbert al fiandre ma persino di kwiatkowski a sanremo. per questo cercavo di fare un po' di chiarezza sui termini, per capirci di più. ma continuo a non capirci più nulla... :crazy:
Hai ragione, negli ultimi anni sento definire "fagianata" lo scatto secco che sorprende gli avversari un po' alla Ballan al Mondiale, oppure alla finisseur che sorprende il gruppo dei velocisti all'ultimo chilometro.


Avatar utente
udra
Messaggi: 13331
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Parigi-Roubaix 2017

Messaggio da leggere da udra »

guidobaldo de medici ha scritto:la griglia di andrea berton per la gazzetta:

***** boonen degenkolb van avermaet
**** durbridge stybar sagan terpstra kristoff
*** boom van baarle stannard stuyven
** hayman demare trentin chavanel BH
* oss keukeleire moscon
Noi vogliamo solo Emil Axelgaard. Non mi convincono GVA a 5 stelle (cmq se ne può parlare) e Stannard, per il resto (tolta la mancanza di Naesen) è condivisibile.


guidobaldo de medici
Messaggi: 4087
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2015, 22:13

Re: Parigi-Roubaix 2017

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici »

Sagan10 ha scritto: E Naesen??? Mi sono perso qualcosa?
per questo qui naesen non esiste proprio :D

vabbè, visto che udra vuole solo emil axelgaard... ;)

***** degenkolb
**** sagan boonen
*** van avermaet naesen kristoff terpstra
** stybar martin durbridge trentin van baarle de backer sinkeldam stannard boom
* vandenbergh demare BH chavanel langeveld greipel rowe keukeleire oss moscon erviti van emden wynants hayman offredo senechal petit thwaites arndt debusschere stuyven roelandts gallopin modolo


Avatar utente
Spartacus
Messaggi: 2427
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 18:36

Re: Parigi-Roubaix 2017

Messaggio da leggere da Spartacus »

Poteva mettere altri 7-8 nomi..


guidobaldo de medici
Messaggi: 4087
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2015, 22:13

Re: Parigi-Roubaix 2017

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici »

l'ha fatta a piramide. quelli più in basso sono venuti 50 mila.


Avatar utente
Mister K
Messaggi: 33
Iscritto il: domenica 19 marzo 2017, 16:04

Re: Parigi-Roubaix 2017

Messaggio da leggere da Mister K »

Sulla carta, guardando SINGOLARMENTE i ciclisti in tutto il loro potenziale, non vedo Boonen come vincitore della Roubaix.

MA, considerando che questa sarà la sua ultima gara (con tutto il lato emotivo dietro) e considerando lo squadtone di cui fa parte, pronostico la sua vittoria.

1° Boonen
2° NON uno tra Sagan, Van Avermaet e Kristoff ( pronostico Degenkolb
3° Un suo compagno di squadra ( pronostico Terpstra )


Sagan10
Messaggi: 273
Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2013, 20:48

Re: Parigi-Roubaix 2017

Messaggio da leggere da Sagan10 »

Questo è il pronostico di Axelgaard:
***** degenkolb
**** sagan boonen
*** van avermaet naesen kristoff terpstra
** stybar martin durbridge trentin van baarle de backer sinkeldam stannard boom
* vandenbergh demare BH chavanel langeveld greipel rowe keukeleire oss moscon erviti van emden wynants hayman offredo senechal petit thwaites arndt debusschere stuyven roelandts gallopin modolo

Era scontato che avrebbe messo Degenkolb super favorito. :lol: Chissà questa volta indovina. :gnegne:

A parte tutto, vedo anche io il tedesco della Trek come favorito numero uno. Sul passo è difficile da far fuori, alla Roubaix è andato sempre fortissimo, inoltre in volata è il più forte tra i favoritissimi.

Su Tommeke c'è troppa pressione, di solito si finisce per non combinare nulla. Tiferò per lui, ma tra i Quick vedo meglio Terpstra e non mi stupirei se lo stesso Tom in corsa si dedichi al compagno.

Sagan non lo so, le botte potrebbero farsi sentire.

Avrei invertito Van Baarle con Kristoff. Il norvegese alla Rouibax ha sempre sofferto.

Tra tutti gli outsider mi prendo: Sinkeldam, Moscon e Senechal.


1° Gent-Wevelgem 2013
---------------------------------------------------
2° Vuelta Ciclista al Pais Vasco 2015
---------------------------------------------------
2° Brabantse Pijl 2016
quasar
Messaggi: 1297
Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2011, 1:53

Re: Parigi-Roubaix 2017

Messaggio da leggere da quasar »

guidobaldo de medici ha scritto:
***** degenkolb
**** sagan boonen
*** van avermaet naesen kristoff terpstra
** stybar martin durbridge trentin van baarle de backer sinkeldam stannard boom
* vandenbergh demare BH chavanel langeveld greipel rowe keukeleire oss moscon erviti van emden wynants hayman offredo senechal petit thwaites arndt debusschere stuyven roelandts gallopin modolo
Probabilmente avrò perso qualche recente passaggio, ma sto Sinkeldam (che, ammetto candidamente, non ricordavo fosse ancora un ciclista) avrebbe la stessa probabilità di Stybar di vincere la Roubaix?
Giusto per capire, negli ultimi 3-4 anni, stagione corrente compresa, quali risultati (vittorie e piazzamenti) degni di nota ha ottenuto, in particolare sulle pietre?


Break point
Messaggi: 914
Iscritto il: domenica 31 luglio 2016, 15:06

Re: Parigi-Roubaix 2017

Messaggio da leggere da Break point »

Emil mette Degenkolb sempre, ma proprio sempre :D prima o poi ....messo al Fiandre , alla Sanremo , e quasi tutte le corse che partecipa :crazy: :crazy: innamorato


Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2650
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Parigi-Roubaix 2017

Messaggio da leggere da Road Runner »

Ecco la vera griglia pronostici :

*************************Boonen
* Altri

Road Runner ha scritto:09.04.2017 115a Parigi Roubaix Ordine di arrivo ufficiale :

1° Boonen Tom km. 257 in 6h.09'28" alla media di 41,734 kmh.
2° Sagan Peter a 2'10"
3° Van Avermaet Greg st.
4° Degenkolb Jhon a 3'07"
5° Demare Arnoud st.


Sagan10
Messaggi: 273
Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2013, 20:48

Re: Parigi-Roubaix 2017

Messaggio da leggere da Sagan10 »

quasar ha scritto:
guidobaldo de medici ha scritto:
***** degenkolb
**** sagan boonen
*** van avermaet naesen kristoff terpstra
** stybar martin durbridge trentin van baarle de backer sinkeldam stannard boom
* vandenbergh demare BH chavanel langeveld greipel rowe keukeleire oss moscon erviti van emden wynants hayman offredo senechal petit thwaites arndt debusschere stuyven roelandts gallopin modolo
Probabilmente avrò perso qualche recente passaggio, ma sto Sinkeldam (che, ammetto candidamente, non ricordavo fosse ancora un ciclista) avrebbe la stessa probabilità di Stybar di vincere la Roubaix?
Giusto per capire, negli ultimi 3-4 anni, stagione corrente compresa, quali risultati (vittorie e piazzamenti) degni di nota ha ottenuto, in particolare sulle pietre?
Axelgaard diciamo che ha giocato anche sul fattore sorpresa che alla Roubaix può sempre esserci. Sinkeldam di risultati degni di nota ad alto livello non ne ha. Tra gli under ha vinto proprio la Roubaix davanti a gente come Stuyven e Dèmare. Ha un ottimo spunto veloce e alla Sunweb non è vincolato da alcun capitano. Forse per Axelgaard è l'outsider più temibile, ed intriga anche a me. L'ha messo a pari di Stybar, perchè il ceco è chiuso da Tommeke e Terpstra, e forse pure da Lampaert. Comunque non è che abbia possibilità di vittoria, ma almeno di ottenere un ottimo piazzamento.


1° Gent-Wevelgem 2013
---------------------------------------------------
2° Vuelta Ciclista al Pais Vasco 2015
---------------------------------------------------
2° Brabantse Pijl 2016
Avatar utente
Lambohbk
Messaggi: 4418
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 23:27

Re: Parigi-Roubaix 2017

Messaggio da leggere da Lambohbk »

Daniel Oss, grande gregario, ma che ha corso 7 Roubaix senza mai andare oltre il 60° posto, avrà sempre la sua stelletta :D


FC 2017: Dwars, La Panne, Itzulia, Vuelta - Comb., Japan Cup, "L'Altro Lombardia"
FC 2018: 3° GC, Tour of the Alps, , "L'Altro Mondiale"
FC 2019: 4° GC, Limburg, California
FC 2020: 3° GC, 1° FC a Squadre, Delfinato, Tour a Squadre, Vuelta Tempo, 1° Obb. Zero Punti
FC 2021: 2° GC, Slovenia, Camp. Ita, Sett. Ita, Norvegia, Plouay
FC 2022: Kuurne, Tappa 14 Tour
guidobaldo de medici
Messaggi: 4087
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2015, 22:13

Re: Parigi-Roubaix 2017

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici »

Montana Miller ha scritto:La vera discriminante per le pietre credo sia il peso non il cambio di ritmo,non l'avesse avuto 2 anni fa Degenkolp sui primi non rientrava.Senza accelerazioni gli stessi Boonen e Cancellara quagliavano di meno.Poi certamente è meno determinante alla Roubaix che non al Fiandre,su questo non ci piove.
c'è questa dichiarazione di wurtz schmidt che rende un po' l'idea. WS è un ragazzo della katusha molto forte a crono, che nel 2012 ha vinto la parigi-roubaix juniors (quella dei diciottenni per capirci)

"A Parigi-Roubaix è di circa la resistenza e la capacità di mantenere la vite in acqua a differenza di alcuni degli altri classici in cui a Peake con potenza pazzesco sopra gli aumenti esplosivi, in modo che il corso mi si adatta"


guidobaldo de medici
Messaggi: 4087
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2015, 22:13

Re: Parigi-Roubaix 2017

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici »

lambohbk ha scritto:Daniel Oss, grande gregario, ma che ha corso 7 Roubaix senza mai andare oltre il 60° posto, avrà sempre la sua stelletta :D
e non la danno a quinziato che ha fatto credo un 8° e un 13° o qualcosa del genere :boh:


Avatar utente
skawise
Messaggi: 1444
Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2016, 13:01
Località: Villacidro-Milano

Re: Parigi-Roubaix 2017

Messaggio da leggere da skawise »

guidobaldo de medici ha scritto:
Montana Miller ha scritto:La vera discriminante per le pietre credo sia il peso non il cambio di ritmo,non l'avesse avuto 2 anni fa Degenkolp sui primi non rientrava.Senza accelerazioni gli stessi Boonen e Cancellara quagliavano di meno.Poi certamente è meno determinante alla Roubaix che non al Fiandre,su questo non ci piove.
c'è questa dichiarazione di wurtz schmidt che rende un po' l'idea. WS è un ragazzo della katusha molto forte a crono, che nel 2012 ha vinto la parigi-roubaix juniors (quella dei diciottenni per capirci)

"A Parigi-Roubaix è di circa la resistenza e la capacità di mantenere la vite in acqua a differenza di alcuni degli altri classici in cui a Peake con potenza pazzesco sopra gli aumenti esplosivi, in modo che il corso mi si adatta"
E in una lingua comprensibile che dice?


Rispondi