Tributo a Michele Scarponi.

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
giorgio ricci
Messaggi: 5649
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Tributo a Michele Scarponi.

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Mi permetto , in questo tragico momento , di aprire questo argomento in cui ognuno possa scrivere i suoi ricordi di corsa , personali , da tifoso o da semplice appassionato di questo simpatico e sempre positivo protagonista del nostro sport.
Un modo per ricordarlo oltre i necrologi, e per far conoscere ai più giovani la carriera a la personalità dell'Aquila di Filottrano, che con i suoi sorrisi contagiosi
e il suo modo di vivere il ciclismo , da grande professionista ma con l'animo leggero ci mancherà tanto . Io personalmente ricordo un fatto: un gruppo di amici disse di avere cenato con lui a Livigno anni fa , mentre era in ritiro . La moglie di uno di questi, che non era appassionata di ciclismo , mi parlò spontaneamente di lui descrivendolo come ragazzo di una simpatia contagiosa. Mi colpì molto perché il suo giudizio non era condizionato da quella riverenza che un appassionato può provare davanti ad un campione.
In questo momento assurdo , voglio ricordarlo così.


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27881
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Tributo a Michele Scarponi.

Messaggio da leggere da Walter_White »

Di Scarponi mi ricorderò per sempre due momenti su tutti. Il primo, l'Etna 2011; l'unico corridore che provò a resistere a forse il più forte Contador di sempre. Si sapeva benissimo dal giorno prima che il madrileno sul Vulcano avrebbe distrutto la concorrenza, eppure Michele fu l'unico dei suoi rivali a raccogliere il guanto di sfida, rifiutandosi di dichiarare resa senza combattere. Alla fine ne uscì sconfitto, stritolato dalla danza mortale dello spagnolo padrone della corsa, eppure fu l'unico che ebbe il coraggio di sfidarlo veramente.
Il secondo momento è diviso in due parti risalenteall'anno scorso, ovvero i forcing sul Giau e sulla Lombarda. Lì si vide un corridore che aveva la voglia di mangiare la strada che saliva per aiutare il proprio capitano ad una vittoria che alla fine sarebbe arrivata, nel modo più rocambolesco e romantico possibile; avrebbe anche potuto scegliere di correre come capitano, visto la forma che aveva, ma scelse di portare il suo ex-rivale alla conquista di una delle sue più belle vittorie.

Ciao Michele


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Luca90
Messaggi: 14249
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Tributo a Michele Scarponi.

Messaggio da leggere da Luca90 »

Uno dei personaggi più veri e genuini del gruppo, sempre col sorriso e con la battuta pronta, benvoluto da tutti... è proprio vero sono sempre i migliori che ci lasciano prima :(


Su twitter moltissimi dei suoi compagni e avversari hanno voluto ricordarlo con affetto...
Luca90 ha scritto:riporto i tweet di molti che lo hanno conosciuto in gruppo...

ivanbasso‏
Ciao Michele #Scarponi. Amico caro. Esempio e contaminatore di sorrisi

Davide Cassani‏
Ieri in corsa. Si affianca a me. Michele sorride, come sempre. Contento per la vittoria. parla del Giro. Ed ora son qui a piangerlo. Dio mio

Andy Schleck‏
what a sad day,what a shock, Michele Scarponi died in an accident this morning.All my condolence to his Family , Friends, and Team.
RIP

Joaquim Rodríguez‏
De las personas que pasan por tu vida y dejan huella, de los que no se olvidan. DEP Scarpa.

Filippo Pozzato‏
Ciao Scarpa.

Alberto Contador‏
Paralizado y sin palabras ante la noticia sobre el atropello a Scarponi,gran persona y siempre con una sonrisa contagiosa.D.E.P amigo.

ELIA VIVIANI‏
Quel sorriso quelle battute con cui cambiavi le giornate a tutti, noooooo Scarpa :( ditemi che non è vero!

Vincenzo Nibali‏
Non lo so , non c'è la faccio ! Non ho parole amico mio...

Fabio Aru‏
Tragedia infinita. Non esistono parole. Riposa in pace Amico mio.

PHILIPPE GILBERT‏
amico sei partito troppo presto! rip. tutte le mie condoglianze a la famiglia. :(

Greg Van Avermaet‏
We will miss this guy in the peleton, always with a smile ! RIP @MicheleScarponi

Manuel Quinziato‏
Miche, mi sforzo di pensare che saranno sempre più le volte che mi hai fatto ridere che quelle che mi hai fatto piangere! Che dolore! tvb

Sep Vanmarcke‏
What a terrible news @MicheleScarponi. I'll never forget the times you started singing a song in the middle of peloton. #RIPMichele

Peter Sagan‏
Oggi è un giorno molto triste. @MicheleScarponi ci mancherà non solo come corridore ma anche come grande persona... RIP

Geraint Thomas‏
Devastated to hear the news about Scarponi. Can't believe it. My thoughts with all his friends, family and team

Ben Swift‏
Such terrible news to read this morning. RIP @MicheleScarponi

Luke Rowe
Everyone at Team Sky is shocked and saddened by the loss of Michele Scarponi. Our thoughts are with his family, friends, and all at Astana.

Mark Cavendish‏
Absolutely devastating to see the tragic news about @MicheleScarponi . One of the nicest guys you could ever meet. RIP my friend.

Kristian Sbaragli‏
Nessuna parola ... solo lacrime .. la vita a volte è ingiusta RIP Michele sempre nei nostri cuori

Jaco Venter
From all at @TeamDiData, our condolences go out to the family, friends and all at @AstanaTeam on the passing of Michele Scarponi. RIP Champ!

Matteo Tosatto‏
Non riesco ad accettarlo....non ho parole ma solo lacrime...ciao amico mio...RIP #michele

Bouke Mollema
What a terrible news. Such a funny guy. RIP Michele Scarponi. My thoughts go out to his family and friends.

Matthias Brändle
My sincere condolences to his family and friends. Very very sad news

laurenstendam‏
What a sad message just reached me. My full thoughts are with 'Scarpa' and his family.

Lars Boom‏
My thoughts are with the family of Michele. You were a great and fantastic personality. Thanks for the good times on the bike #RIPMichele


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
Avatar utente
Camoscio madonita
Messaggi: 3711
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 15:30

Re: Tributo a Michele Scarponi.

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

Uno dei più bei ricordi di Scarponi è quello legato al Giro 2009, durante il quale inizia la sua seconda carriera dopo un periodo tribolato. Durante quel giro finì fuori classifica era sempre all'attacco, e vinse ben due tappe di cui una in volata ristretta a Benevento. Quell'anno è poi nato lo scarponi che abbiamo imparato ad amare, sempre lì davanti, testardo e tenace e sempre sorridente davanti alle telecamere, prima per se poi per Aru e Nibali


Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
Luca90
Messaggi: 14249
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Tributo a Michele Scarponi.

Messaggio da leggere da Luca90 »

Walter_White ha scritto:Di Scarponi mi ricorderò per sempre due momenti su tutti. Il primo, l'Etna 2011; l'unico corridore che provò a resistere a forse il più forte Contador di sempre. Si sapeva benissimo dal giorno prima che il madrileno sul Vulcano avrebbe distrutto la concorrenza, eppure Michele fu l'unico dei suoi rivali a raccogliere il guanto di sfida, rifiutandosi di dichiarare resa senza combattere. Alla fine ne uscì sconfitto, stritolato dalla danza mortale dello spagnolo padrone della corsa, eppure fu l'unico che ebbe il coraggio di sfidarlo veramente.
Il secondo momento è diviso in due parti risalenteall'anno scorso, ovvero i forcing sul Giau e sulla Lombarda. Lì si vide un corridore che aveva la voglia di mangiare la strada che saliva per aiutare il proprio capitano ad una vittoria che alla fine sarebbe arrivata, nel modo più rocambolesco e romantico possibile; avrebbe anche potuto scegliere di correre come capitano, visto la forma che aveva, ma scelse di portare il suo ex-rivale alla conquista di una delle sue più belle vittorie.

Ciao Michele
il primo dei momenti che citi lo ricordo anche io, dimostrò per l'ennesima volta che era un combattente nato e che non si sarebbe arreso facilmente :rip:


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
Avatar utente
ucci90
Messaggi: 2883
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:52

Re: Tributo a Michele Scarponi.

Messaggio da leggere da ucci90 »

In quale tappa cadde con una rovinosa capriola ma tornò in testa?


Avatar utente
udra
Messaggi: 13241
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Tributo a Michele Scarponi.

Messaggio da leggere da udra »

ucci90 ha scritto:In quale tappa cadde con una rovinosa capriola ma tornò in testa?
La Planche des Belles Filles 2014


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Tributo a Michele Scarponi.

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Nella telecronaca di Eurosport UK nel giro di Croazia non fanno altro che ricordare la figura di Scarponi..per dire quanto sia stato amato il nostro Michele


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
14juillet
Messaggi: 1211
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2011, 20:44
Località: Napoli

Re: Tributo a Michele Scarponi.

Messaggio da leggere da 14juillet »

Mi sono imbattuto in Michele l'anno scorso a Burgos, ove ero per alcuni mesi di servizio civile. Alla fine della cronosquadre nella bella cittadina castigliana, io e un mio amico ci appostiamo ai piedi del podio, che come ricordate da qualche anno è sui gradoni della cattedrale, quindi per strada, ancor di più di quanto il ciclismo sia già normalmente a diretto contatto col pubblico. Michele era un po' pressato dal protocollo, doveva andare all'antidoping dopo le premiazioni, ma siamo tra i pochi che riusciamo ad avvicinarlo, tra la folla, e in ogni caso ci concede il tempo per una rapidissima foto. Però, poiché sia io che il mio amico avremmo voluto farcela e non c'era il tempo né lo spazio per farci un selfie in tre, alla fine desistiamo. L'episodio in sé non è niente di che, ma mi ha fatto piacere ricordarlo così. :)

Ciao di nuovo... :)


Fantaciclismo:
2012: Bronzo Giochi Olimpici Londra 2012 -cronometro
2013: Vuelta a España, 11a tappa.
2015: Vuelta a España, 7a tappa; 11a tappa; 13a tappa.
2016: Paris-Roubaix; Flèche Wallonne.
2017: Tour de Suisse; Tour de France: 17a tappa.

Davide
Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10354
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Tributo a Michele Scarponi.

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Quì c'è una galleria piena di belle foto:
http://www.repubblica.it/sport/2017/04/ ... -S6.2-T1#1
Ricordo la partenza da feltre del giro2011: contador ma sopratutto lui in maglia rossa fu il più espansivo col pubblico e firmò autografi fino all'ultimo momento. Fu una mattinata soleggiata e rilassata a differenza dell'altro ricordo che ho di una partenza da feltre. Quell'anno ero ancora un ragazzino ma ricordo la tensione esasperata che c'era in quella partenza attorno a pantani che sviò la folla che credeva fosse in un camper invece si presentò all'ultimo alla partenza.
Due figure molto diverse che però sono scomparse così prematuramente.


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
jianji
Messaggi: 2439
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 18:25

Re: Tributo a Michele Scarponi.

Messaggio da leggere da jianji »

Ero a vedere i Mondiali di Firenze. Era sabato, stava per partire la gara delle donne ed ero a Montecatini. Stavo mangiando con un mio amico, finiamo e vediamo passare la squadra italiana degli uomini, che stava andando probabilmente verso l'hotel.

Inizio la rincorsa, riesco a raggiungere solo Scarponi, inizio a parlargli un attimo, mentre un po' corro e un po' cammino per rimanergli dietro.

"Cosa deve fare Michele Scarponi per vincere?"
"Sperare che gli altri 198 si fermino"

Mi sono fermato a ridere e l'ho lasciato andare.

Una frase che non ho mai dimenticato e che mai dimenticherò. Ovviamente il giorno della gara è andato fortissimo, come al solito.

Ciao Michele.


bartoli
Messaggi: 1971
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2011, 14:40
Località: Pordenone

Re: Tributo a Michele Scarponi.

Messaggio da leggere da bartoli »

Non so che dire, ieri eravamo a 10 metri di distanza, eri così forte e come sempre scherzavi. Adesso non ci sei più
RIP


Soffrire, cadere, rialzarsi, vincere. Questo è il vocabolario del ciclismo e della vita
CicloSprint
Messaggi: 7638
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Tributo a Michele Scarponi.

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Immagine


Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11086
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Tributo a Michele Scarponi.

Messaggio da leggere da Visconte85 »

Uno dei corridori più amati,
Uno dei più genuini e sinceri.
Un grande.
L'ultima volta lo vidi fu al Giro dell' anno scorso, in mezzo al gruppo, con la maglietta aperta che boccheggiava dal caldo. Era un simpaticone oltre che un gran corridore. Umile, che lasciando ogni ambizione personale si è messo al servizio di altri ciclisti.

Anche sui social, mi rimase impresso una volta, era il dicembre 2015, Capecchi postó una foto col gruppetto Astana che si stava allenando, tutti in maglia azzurra tranne lui che era ancora in maglia movistar. Commentai la foto facendo una battuta ad Eros, '' ancora nemmeno la maglietta ti hanno dato '' mi rispose Scarponi, hai ragione, poverino ora ce ne regalo una io, e con le emotico lo derideva. Era una bella persona.

Sulla bici sapeva andare. Era un ottimo scalatore, un gran gregario, un ottimo amico amato da tutti nel gruppo.
Diceva sempre che il giro del 2011 non lo sentiva suo, è sempre stato una persona coerente. Ci mancherai Michele.
In questi momenti mi viene in mente Meroni, che camminava con una gallina al guinzaglio mentre il marchigiano si allenava molte volte con un pappagallo sulla spalla. Tutti e due portati via prematuramente. Che ingiustizie ci sono nella vita.

Ciao Michele.


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
Avatar utente
Felice
Messaggi: 2401
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2011, 15:04

Re: Tributo a Michele Scarponi.

Messaggio da leggere da Felice »

Quando oggi sono andato sul sito di un noto quotidiano ed ho visto che titolava con la morte di Scarponi, ho pensato che fosse un pesce d'aprile, tanto la cosa mi pareva impossibile, tanto il suo essere in gara al Giro delle Alpi, le immagini erano fresche, vive... Poi mi sono reso conto che sì, siamo ad aprile, ma non è il primo e che la notizia era vera. Purtroppo, incredibilmente, irrimediabilmente, terribilmente vera. Penso che in questi giorni fosse felice. Che fosse felice di andare al Giro e di andarci da capitano. Ancora una volta, certamente l'ultima. Per poi, magari, chiudere la carriera alla fine di quest'anno, con il ricordo di un Giro corso senza essere al servizio di nessuno, e con il ricordo, l'orgoglio, per i risultati ottenuti che certamente non sarebbero mancati. Chissà, magari anche al Giro avrebbe alzato le braccia al cielo, come solo qualche giorno fa al Giro delle Alpi. E invece...

Ciao Michele, non ti dico "riposa in pace" perché non credo che la morte sia riposo. Quando si è morti si è morti e basta. Ma un pensiero per te, per la tua famiglia e tanta, tanta tristezza...


Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10354
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Tributo a Michele Scarponi.

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Oltre al sorriso, l'umiltà e l'attitudine, ci sono state diverse azioni che ce lo faranno ricordare come un grandissimo corridore. La prima che mi viene in mente e probabilmente la sua impresa più grande è la tappa del gardeccia dove forse vinse il suo giro postumo: la grinta con cui tenne duro sulla marmolada, la determinazione del gesto iconico con cui si tolse la mantellina per seguire contador con una grande azione che infine gli riusci (praticamente lo riprese) ma sopratutto l'immagine dello sguardo indomito verso alberto quando attraversò il traguardo dopo 7 ore sulle dolomiti, furono davvero immagini epiche!
Altra giornata memorabile fu la tappa vinta alla tirreno 2011 con una prestazione di livello assoluto perchè si mise dietro Gilbert che poi dominò le ardenne, purito sul suo terreno preferito, Evans nell'anno del tour più Cunego e Basso che in quella stagione andavano davvero forte. Poi il giro2009 all'attacco come il 2010 quando risalì la classifica giorno dopo giorno con la grande vittoria all'aprica dove non si vince mai per caso.
Infine gli ultimi anni in astana dimostrarono che è un grande uomo squadra con fondamentali apporti, tra il tour di nibali o il mondiale di firenze, spicca la memorabile immagine del pit-stop allo scorso giro proprio quando con buona probabilità stava andando a prendersi la tappa: gesto tipico del sacrificio nel ciclismo ma che in quella situazione destò l'attenzione di tutti quelli che lo videro, non solo degli amanti del ciclismo (ricordo di aver sentito numerosi commenti il giorno seguente, cosa che mi accade rarissimamente).

Insomma un grande!

edit: qualcuno sa dove recuperare l'immagine dell'arrivo al gardeccia? non la trovo ma la ricordo benissimo, mi pare che non andò in diretta ma nel dopotappa.


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
guidobaldo de medici
Messaggi: 4083
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2015, 22:13

Re: Tributo a Michele Scarponi.

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici »

scusate, forse ne avete già parlato, sapete se il giro 100 passa per qualche salita legata a scarponi? non so, qualcosa che ricordi un successo, un'impresa particolare di michele.


pragserfranz
Messaggi: 113
Iscritto il: martedì 15 luglio 2014, 7:14

Re: Tributo a Michele Scarponi.

Messaggio da leggere da pragserfranz »

"..Finisce qui, per uno stop non rispettato da un camionista distratto, la breve vita di Michele Scarponi. Rappresentante anche nella cattiva sorte di tutti quei ciclisti , campioni e gente comune, che ogni giorno muoiono sulla strada. Un tributo pesante e doloroso. Perché il ciclismo, al di là di ogni retorica, è ancora uno sport dove basta un secondo per essere rimpianti...." cit. Dario Ceccarelli

...mi sale un brivido se penso che stamattina anch'io salivo in sella con la stessa passione, alla ricerca delle stesse emozionanti sensazioni di libertà che ti dà il vento in faccia, l'adrenalina dello sforzo fisico, quel vagare tra asfalto e sterrato tra la continua ricerca di migliorarsi ed il riempirsi gli occhi di natura, mentre tu pedalavi incontro al tuo triste destino...Ciao ciclista, ti saluto per quello che eri, che avevi voluto essere nella vita, non mi interessa che tu fossi un campione, un luogotenente, un gregario, amavi la bicicletta e questo basta. E per questo non facevi male a nessuno...


Avatar utente
Niи
Messaggi: 1396
Iscritto il: martedì 2 aprile 2013, 0:10

Re: Tributo a Michele Scarponi.

Messaggio da leggere da Niи »

Di Scarponi me ne parlò benissimo un mio amico, nonché suo compagno di squadra qualche anno fa. Mi parlò di questa sua umanità e allgria che metteva sempre e che spesso era ossigeno puro nei momenti di maggiore sofferenza durante le dure sedute di allenamento. Penso che la portata della sua morte, carisma e considerazione, possa essere simile alla morte di Marco Simoncelli nella MotoGP. Spero che la sua famiglia possa ricevere tutto il calore umano possibile da tutte quelle persone che Michele stesso aveva riscaldato.


Avatar utente
padoaschioppa
Messaggi: 4415
Iscritto il: domenica 19 dicembre 2010, 15:23
Località: Sapri (SA)

Re: Tributo a Michele Scarponi.

Messaggio da leggere da padoaschioppa »

Policastro, Giro 2013, sede di partenza verso Serra San Bruno, se non erro cadde qualche tappa prima. Era un po' giù di morale ma nonostante tutto gli dissi era buona per lui per fargli dimenticare le "ferite". Io non ero e non sono nessuno, un semplice appassionato con il pregio grazie al Pass acceso da Mauro Facoltosi di poter stare in quell'occasione vicino a tutti i partenti. In quell'occasione ho "conosciuto" di persona Michele. Tante risate, poi la serietà all'immaginare, dopo le mie parole, che l'arrivo potesse essere anche per lui. Mi chiese del finale, la mia mano sulla sua spalla "forza Michele". Non ero e non sono nessuno, pareva lo conoscessi da sempre! Paziente, sorridente, serio, solare, un Signore del gruppo e non solo. Arrivó a Serra San Bruno nel gruppetto dei migliori. Feci il tifo per lui :cry: quasi pensare di doverlo ringraziare per avermi creduto. Magie e sogni che solo i grandi uomini e professionisti possono donarti.


Cronosquadre mista mondiale: 2021
Coppa Campioni 2018 (finale con febbra)
Vuelta 2015:
Vuelta 2014: Mondiale strada 2014:
Tour 2013: ex aequo con galliano
Vuelta 2012:
Fanta10:
Nicker
Messaggi: 1989
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2010, 22:12

Re: Tributo a Michele Scarponi.

Messaggio da leggere da Nicker »

Per me uno degli episodi sportivi più belli di Scarponi e forse neanche tanto ricordato è quello relativo alla tappa dello sterrato di Montalcino al Giro 2010. In se la tappa è molto famosa: lo sterrato, la pioggia, il fango, il ciclismo eroico, la vittoria del campione del mondo Evans, ecc ecc. Però, oltre a tutto ciò, in quella tappa Scarponi (team Diquigiovanni) cade subito prima dell'inizio dello sterrato, travolgendo la Liquigas, ovvero la maglia rosa Nibali e il capitano Ivan Basso. I tre si rialzano e ripartono chi più acciaccato chi meno. Però ormai la corsa è lanciatissima, il gruppo è in volata per prendere lo sterrato nelle prime posizioni, e quindi dopo la caduta e con l'inizio dello sterrato si crea il caos, uno sparpaglio generale, supporto nullo o quasi dalle ammiraglie. I Liquigas e Scarponi provano ad organizzare una difficile rimonta ma il distacco è abbastanza alto. Ecco che inizia la salita sterrata ed è una salita dura in doppia cifra, bisogna pedalare di potenza da seduti altrimenti la ruota posteriore slitta, e poi si corre da soli, testa a testa, la scia conta poco o nulla, anzi più stai vicino a chi ti precede e più ti riempi di fango. Ebbene in questo scenario Scarponi inizia la rimonta, è a tutta e da solo, giù a spingere il più forte possibile, grinta e gambe, i Liquigas rimangono staccati dal marchigiano fin da subito e il loro distacco aumenterà sempre di più. Michele recupera e stacca un corridore dopo l'altro. Finisce il tratto di salita dura ma lo sterrato continua. Scarponi va più forte di tutti, una maschera di fango, i mille sponsor sulla sua maglia sono scomparsi ma cavoli va come una moto! Più forte dei corridori di testa, tra i quali Vinokurov ed Evans, e poi altri come Garzelli e Cunego, e va più forte di Basso e Nibali che poi contesero con lui il Giro 2010. Nella diretta si prende i complimenti di Savoldelli che lo descrive come il corridore che sullo sterrato lo ha impressionato di più. Recupera una cinquantina di secondi da solo al gruppo dei migliori e guadagna un minuto su Nibali e Basso. Alla fine Scarponi arriva tra i primi dieci subito dopo i primissimi di testa. Per me resta una delle sue più belle dimostrazioni di potenza e classe.

https://www.youtube.com/watch?v=tkjSLKuqmmg


"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27881
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Tributo a Michele Scarponi.

Messaggio da leggere da Walter_White »

Ai due momenti già citati sopra, aggiungo la sua scalata alla Cipressa nel 2011, iniziata con 1' di ritardo da Cancellara e Gilbert, e rientrato a fine discesa. Un numero pazzesco.


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
andrea82
Messaggi: 482
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2010, 21:00
Località: Colico (Lecco)

Re: Tributo a Michele Scarponi.

Messaggio da leggere da andrea82 »

Di Michele ho solo ricordi belli, ogni volta sapeva come farti sorridere. A Montecatini Terme lo intervistai prima della partenza del Mondiale femminile, era il 2013, e un gruppo di tifosi ci circondò. A fine intervista lasciai partire un applauso per lui e la nazionale italiana e si alzò un vero e proprio boato.

A Milano, tappa finale del Giro 2012, perse il podio a favore di De Gendt, ma lui arrivò ai microfoni nonostante la grande rabbia.

Partenza ultima tappa Tour de Suisse 2016: si avvicina a me e a mio padre per un saluto dopo il foglio firma e ci chiede che tempo fa in cima alle salite, per poi fare una foto con mio padre.

E poi l'ultimo, cinque giorni fa a Innsbruck: dopo l'arrivo mi si affiancò urlando "Ho vinto, ho vinto!!".


LOSQUALODELLOSTRETTO
Messaggi: 1003
Iscritto il: giovedì 24 febbraio 2011, 21:32

Re: Tributo a Michele Scarponi.

Messaggio da leggere da LOSQUALODELLOSTRETTO »

Io purtroppo non ho mai avuto il piacere di poterci parlare, l'ho visto una sola volta al Giro 2011 ancora era all'androni lo salutai e lui si girò e ricambio con la mano ricambiando il saluto, credo fu l'unico, allora era avversario di Vincenzo ma nutrivo una forte simpatia nei suoi confronti negli ultimi anni grazie a Twitter l'ho conosciuto meglio e ammirare la gran bella persona che fosse...
Oggi per me se n'è andato un amico, non uno sportivo e Campione qualunque, per tutta la mattina ho avuto le lacrime agli occhi e ancora non mi pare vero perché ero sicuro di poterlo rivedere e salutare a Messina durante il Giro...
Ti saluto adesso Michele, fino all'ultimo ho sperato fosse uno dei tuoi scherzi, adesso voli più in alto del tuo amico Frankie!


Shark Attack
Wouter Presente
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Tributo a Michele Scarponi.

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Le interviste dopo il finestre nel 2011 e dopo lo Stelvio nel 2012. Se qualcuno le trova le posti. Scoppiai a ridere per la prima davanti alla tv. La seconda, quella del famoso "ho attaccato troppo presto , mi chiedo ancora fosse serio o strafottente.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2625
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Tributo a Michele Scarponi.

Messaggio da leggere da Road Runner »

Walter_White ha scritto:Ai due momenti già citati sopra, aggiungo la sua scalata alla Cipressa nel 2011, iniziata con 1' di ritardo da Cancellara e Gilbert, e rientrato a fine discesa. Un numero pazzesco.
Esatto, ricordo anch'io questo numero davvero grandissimo.


lucks83
Messaggi: 3884
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Tributo a Michele Scarponi.

Messaggio da leggere da lucks83 »

Ci sono tanti bei momenti della carriera di Michele che mi vengono in mente, ma più forte di tutti questi sarà sempre il ricordo del suo bel sorriso! Ciao Michele, non si poteva non volerti bene!


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Tributo a Michele Scarponi.

Messaggio da leggere da Strong »

Grazie Scarpa!
Grazie per i tanti sorrisi che ci hai regalato, grazie per la spensieratezza che non hai mai perso.
Queste cose mancheranno di te, più che la felicità provata per le tue vittorie.


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
TIC
Messaggi: 9552
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Re: Tributo a Michele Scarponi.

Messaggio da leggere da TIC »

Certe foto rendono bene l'idea della disperazione

... cancellata ...


Ancora meglio quella pubblicata oggi in seconda pagina della gazzetta , che non sono riuscito a trovare per linkarla.
Ultima modifica di TIC il domenica 23 aprile 2017, 11:34, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Tributo a Michele Scarponi.

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Perdonami TIC..Io la foto della Gazza l'ho trovata inopportuna.E' consuetudine, ma non apprezzo questo vouvyerismo che si intromette nell'altrui dolore.
C'e' un qualcosa di profondamente cinico, che e' insito in noi..Lo ammetto..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
TIC
Messaggi: 9552
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Re: Tributo a Michele Scarponi.

Messaggio da leggere da TIC »

barrylyndon ha scritto:Perdonami TIC..Io la foto della Gazza l'ho trovata inopportuna.E' consuetudine, ma non apprezzo questo vouvyerismo che si intromette nell'altrui dolore.
C'e' un qualcosa di profondamente cinico, che e' insito in noi..Lo ammetto..
SI, forse hai ragione. Da non pubblicare a caldo almeno.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Tributo a Michele Scarponi.

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Preciso che il mio intento non era polemico verso nessuno..Una semplice constatazione che riguarda anche me...


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Tributo a Michele Scarponi.

Messaggio da leggere da barrylyndon »



Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11086
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Tributo a Michele Scarponi.

Messaggio da leggere da Visconte85 »

Maìno della Spinetta ha scritto:Le interviste dopo il finestre nel 2011 e dopo lo Stelvio nel 2012. Se qualcuno le trova le posti. Scoppiai a ridere per la prima davanti alla tv. La seconda, quella del famoso "ho attaccato troppo presto , mi chiedo ancora fosse serio o strafottente.
è vero
nemmeno io ho mai capito se fosse serio o no


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Tributo a Michele Scarponi.

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Brava. Alessandra de Stefano...ore di applausi per te..te lo dico con il cuore.. :clap:


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
skawise
Messaggi: 1444
Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2016, 13:01
Località: Villacidro-Milano

Re: Tributo a Michele Scarponi.

Messaggio da leggere da skawise »

barrylyndon ha scritto:Brava. Alessandra de Stefano...ore di applausi per te..te lo dico con il cuore.. :clap:
Sul serio?
Io quando ho visto che era in diretta da Filottrano ho spento.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Tributo a Michele Scarponi.

Messaggio da leggere da barrylyndon »

skawise ha scritto:
barrylyndon ha scritto:Brava. Alessandra de Stefano...ore di applausi per te..te lo dico con il cuore.. :clap:
Sul serio?
Io quando ho visto che era in diretta da Filottrano ho spento.
Ha fatto l'unica cosa che bisognerebbe fare in questi casi..lasciare la moglie in silenzio..per rispetto.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Marco Gaviglio
Messaggi: 874
Iscritto il: giovedì 18 febbraio 2016, 13:01
Località: Genova

Re: Tributo a Michele Scarponi.

Messaggio da leggere da Marco Gaviglio »

io me lo ricordo a Bardonecchia al Giro 2012, mezzo assiderato all'arrivo dello Jafferau: ero al traguardo e lo avevo davanti agli occhi quando ha messo le mani nel collo del massaggiatore per riscaldarsele. Un'immagine che sbatto sempre in faccia a tutti quelli che sostengono che il ciclismo sarebbe uno spettacolo finto, alludendo al doping... e invece, fossero anche tutti pieni come negli anni '90 (e non lo sono, è una considerazione oggettiva data dal confronto tra i tempi di scalata e dalle dinamiche di gara) il ciclismo è sacrificio e sofferenza, e Scarponi da questo punto di vista ne era un esempio nobilissimo, ancor più nobile per il tipo di persona che era e per la serenità che lasciava trasparire un secondo dopo aver tagliato l'arrivo, e indipendentemente da come gli fossero andate le cose.

Immagine


Avatar utente
Camoscio madonita
Messaggi: 3711
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 15:30

Re: Tributo a Michele Scarponi.

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

Marco Gaviglio ha scritto:io me lo ricordo a Bardonecchia al Giro 2012, mezzo assiderato all'arrivo dello Jafferau: ero al traguardo e lo avevo davanti agli occhi quando ha messo le mani nel collo del massaggiatore per riscaldarsele. Un'immagine che sbatto sempre in faccia a tutti quelli che sostengono che il ciclismo sarebbe uno spettacolo finto, alludendo al doping... e invece, fossero anche tutti pieni come negli anni '90 (e non lo sono, è una considerazione oggettiva data dal confronto tra i tempi di scalata e dalle dinamiche di gara) il ciclismo è sacrificio e sofferenza, e Scarponi da questo punto di vista ne era un esempio nobilissimo, ancor più nobile per il tipo di persona che era e per la serenità che lasciava trasparire un secondo dopo aver tagliato l'arrivo, e indipendentemente da come gli fossero andate le cose.

Immagine
quel giorno c'ero pure io, l'ho visto tremare dal freddo. era il più sofferente: c'erano zero gradi e nevicava.
Gran bel ricordo il tuo


Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
Bomby
Messaggi: 3428
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Tributo a Michele Scarponi.

Messaggio da leggere da Bomby »

Un ricordo piccolo rispetto a quello di tanti di voi, ma che per me è ugualmente prezioso.
Giro 2014, partenza della tappa da Modena, parco Novi Sad. Con qualche compagno e amico di università abbiamo improvvisato, nella mattina stessa, di saltare qualche ora di lezione per andare a vedere la partenza del giro. E così, con un gruppetto di studenti ci rechiamo in piazza a caccia di autografi, chi alla ricerca di Quintana, chi di Basso, chi di Cadel Evans, chi di Uran, ecc. I vari gruppi si dividono tra area dei bus e partenza, dove qualcuno riesce persino a far colazione di fianco a Basso dopo aver ricevuto un pass sottobanco. Al rientro, un mio amico che non aveva portato con se molto altro di un mazzo di carte (da scala) su cui raccoglie autografi, ci mostra orgoglioso il suo bottino, raccontandoci un po' come è andata. <<E poi c'è quello di Scarponi, che quando ha visto la carta ha esclamato all'istante: "Ah, ma tu hai l'asso nella manica!" e, divertito dal supporto originale, mi ha fatto un bell'autografo...>>.
Un'esperienza indiretta, è vero, ma che mi porto comunque nel cuore in ricordo di una persona che sapeva dare tanto ai suoi ammiratori e ai suoi tifosi.

Ciao, Michele!


Avatar utente
Celun
Messaggi: 2996
Iscritto il: martedì 8 febbraio 2011, 18:05

Re: Tributo a Michele Scarponi.

Messaggio da leggere da Celun »

mi mancherai. ti ho tifato per anni.
michele nel video di questo bel pezzo della Gang.


Nicker
Messaggi: 1989
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2010, 22:12

Re: Tributo a Michele Scarponi.

Messaggio da leggere da Nicker »

Anche Franky, il famoso pappagallo di un ragazzo filottranese che accompagnava sempre Scarponi quando passava nella sua area di volo e che Michele riprendeva in molti suoi video su twitter, oggi ha dato il suo tributo a Scarponi posandosi per lungo tempo nel luogo dell'incidente
:rip:

Immagine


"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
ciclistasiciliano
Messaggi: 470
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2017, 10:02

Re: Tributo a Michele Scarponi.

Messaggio da leggere da ciclistasiciliano »

Una notizia orribile, di quelle a cui non vorresti credere....
Le circostanze poi sono incredibili, il giorno prima l'abbiamo visto attaccare sul Bondone in diretta, il giorno dopo torno da una pedalata mattutina e mentre gioco con mio figlio scorgo quell'ultmia ora che non avrei mai voluto leggere...

Mi hanno colpito tutti i messaggi, la commozione del mondo sportivo, la dedica di Valverde....


Avatar utente
simociclo
Messaggi: 6450
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:12

Re: Tributo a Michele Scarponi.

Messaggio da leggere da simociclo »

MIchele aveva anche fatto anche la "comparsa" (interpretando se stesso) in un video dei Gang, storico gruppo dei fratelli Severini, che come lui sono nati a Filottrano.

ecco il video:



Michele compare al minuto 1:25 e poi dopo circa 3 minuti e mezzo


"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
Avatar utente
lapi_dario
Messaggi: 390
Iscritto il: martedì 30 giugno 2015, 16:39

Re: Tributo a Michele Scarponi.

Messaggio da leggere da lapi_dario »

Nicker ha scritto:Anche Franky, il famoso pappagallo di un ragazzo filottranese che accompagnava sempre Scarponi quando passava nella sua area di volo e che Michele riprendeva in molti suoi video su twitter, oggi ha dato il suo tributo a Scarponi posandosi per lungo tempo nel luogo dell'incidente
:rip:

Immagine
ovviamente non ci e' arrivato da solo, ma e' troppo bella 'sta foto :(


ciclistasiciliano
Messaggi: 470
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2017, 10:02

Re: Tributo a Michele Scarponi.

Messaggio da leggere da ciclistasiciliano »

sul mysky avevo registrato il finale della tappa decisiva dello scorso Giro D'Italia, con la vittoria di Nibali e le trenate di Michele Scarponi sul Colle Della Lombarda.... per tutto l'inverno mi era capitato di rivederla almeno 3 - 4 volte, con il mio figlioletto che ha solo due anni ma che sa già esaltarsi per il ciclismo... Quelle tirate di Michele non le dimenticherò facilmente, misero in croce tutti gli avversari di Vincenzo e favorirono il suo scatto decisivo.
Proprio giovedì o venerdì scorso , non ricordo, ho cancellato quella registrazione dal decoder, per far spazio, il giorno seguente la bruttissima notizia... :-(


herbie
Messaggi: 8135
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Tributo a Michele Scarponi.

Messaggio da leggere da herbie »

non sono più riuscito a trovare parole. Oggi ho riprovato ad aprire queste pagine. Si stringe il cuore, pensare la simpatia e anche la tenerezza di un corridore così, quasi non si trova una intervista dove si prende sul serio, una intervista dove non c'è un sorriso, e una battuta. Questa foto del pappagallo poi, è troppo.


lucks83
Messaggi: 3884
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Tributo a Michele Scarponi.

Messaggio da leggere da lucks83 »

Sabato ho passato quasi mezza giornata a guardare la mia bici.. avevo voglia di segarla in due dopo aver appreso della notizia. Poi, non so nemmeno perché, nel pomeriggio mi sono cambiato, son salito in sella, sono uscito e son tornato che era quasi buio.
Mi piace pensare che sia stato Michele a farmi salire su quella sella...
Ancora ho negli occhi il suo arrivo a Sant'Anna di Vinadio lo scorso anno. Il pugno alzato al cielo per la vittoria di Vincenzo, l'abbraccio con lui e il suo volto felice, perché era riuscito ad aiutare il suo capitano, il suo amico a vincere il Giro. Era felice perché era riuscito a rendere felice qualcun altro.
Mi mancherà terribilmente, Michele.


andrea82
Messaggi: 482
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2010, 21:00
Località: Colico (Lecco)

Re: Tributo a Michele Scarponi.

Messaggio da leggere da andrea82 »

Domani mattina donerò al Museo del Ghisallo la foto che ho scattato a Michele in occasione dell'ultima sua vittoria, il giorno di Pasquetta a Innsbruck. E' un piccolo gesto che mi sono sentito in dovere di fare.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Tributo a Michele Scarponi.

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Io ho tante registrazioni delle vittorie di Nibali..con Scarponi protagonista..non so se riusciro' piu' a guardarle..
Ciao Scarpa...


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Rispondi