Mi spiace per il ciclismo, che perde un protagonista e per Tom che se ha preso questa decisione è perchè non stava certamente bene.
Da appassionato, io spero che Dumoulin ritrovi le motivazioni per correre ancora e ad alti livello, e magari, cercando di leggere tra le righe, la volontà di lasciar perdere le corse a tappe ma tornare a dedicarsi al 100% alle cronometro con l'unico obiettivo stagionale del mondiale, sicuramente meno esigente.
Se ora si sente comunque liberato di un peso e felice, questa è la cosa più importanti
Mi lasciano un po' interdetti i tempi, fatto che sembra passato in secondo piano ma così non dovrebbe essere per un professionista del suo calibro. E' di neppure due giorni fa la presentazione in pompa magna degli obiettivi di squadra, con tanto di intervista a Dumoulin e titolone sulle sue dichiarazioni nel loro sito e nei social media. Suppongo e spero che la decisione di Tom non sia nata nel giro di una notte, e neppure di una settimana, ma che qualche sentore già lo covasse, almeno da mesi, mesi fondamentali in cui la squadra ha fatto scelte, programmato una stagione, investito risorse contando su Tom Dumoulin (e non parliamo dell'ultimo dei gregari, ma comunque di quello si suppone essere uno dei suoi co-cocapitani). E aver deciso ora è stato un enorme danno per il team, che non credo che ne fosse già a conoscenza, altrimenti avrebbe modificato i programmi pubblicati meno di 24 ore prima.
Il Team l'ha presa con filosofia e questo è un'altra gran bella dimostrazione di sapere tenere ai propri corridori dopo Groenewegen, e di avere tutto l'interesse a supportarli anche senza un numero di gara dietro la schiena. I programmi sono stati appena pubblicati dunque c'è anche tutto il tempo di cambiarli, però Tom, piccola bacchettata, scegli meglio i tempi!
Edit: soprattutto in nome di chi ha speso una barca di crediti al Fanta