Tom ( Miguel) Dumoulin : Lo "schiacciasassi" di Maastricht

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2624
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Tom ( Miguel) Dumoulin : Lo "schiacciasassi" di Maastricht

Messaggio da leggere da Road Runner »

Candidamente, non so proprio cosa sia "la fase cyborg" !


Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2624
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Tom ( Miguel) Dumoulin : Lo "schiacciasassi" di Maastricht

Messaggio da leggere da Road Runner »

drake ha scritto: domenica 24 gennaio 2021, 10:01
Road Runner ha scritto: domenica 24 gennaio 2021, 9:23 Bha...!!! E' anche questione di palle...
Mia storia personale: ho iniziato a correre il primo giorno che ho iniziato a lavorare (e ho sempre "sgarrato" pochissimissimo), e sono 39 anni che vado avanti. 39 anni di lavoro zero giorni
di malattia; 936 gare di atletica zero ritiri. E non mi sento affatto logoro. Si va avanti a oltranza e resilienza assoluta...
L'importante è avere passione per quello che si fa. (Va bé, per il lavoro, potendo, ne avrei anche fatto a meno, ma guai a chi mi tocca la corsa!!).
Con tutto il rispetto, anche io per piacere faccio l'amore tutti i giorni da 30 anni, ma se ci fosse qualcuno dietro di me che mi obbliga a farlo in mondovisione e milioni di persone pronte a giudicarmi probabilmente non proverei lo stesso piacere. Paragonare le pressioni delle nostre vite private a quelle di chi deve misurare anche la lunghezza dei propri peli... insomma...
Merckx queste menate non se le faceva né se le sarebbe mai fatte neanche di questi tempi.
(P.s.: guarda che io sono una da 365 allenamenti all'anno. Attualmente sono quasi 5 anni che non salto un giorno, e ho fatto svariati anno di agonismo "spinto" alla Snam Gas Metano, compagno di squadra e anche di camera di Gennaro Di Napoli; e siccome a me piacevano anche le gare su strada, nella stessa stagione facevo anche quella, sprofondandomi di 10.000 in pista e corse on the road!.)
Ultima modifica di Road Runner il domenica 24 gennaio 2021, 10:11, modificato 2 volte in totale.


drake
Messaggi: 1443
Iscritto il: sabato 13 luglio 2019, 14:38

Re: Tom ( Miguel) Dumoulin : Lo "schiacciasassi" di Maastricht

Messaggio da leggere da drake »

Abbiamo il biografo di Mercks

Comunque inconsapevolmente stai dimostrando esattamente il suo teorema: la gente da casa non capisce cosa vuol dire essere professionisti, né che pressioni ci sono dietro


Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2624
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Tom ( Miguel) Dumoulin : Lo "schiacciasassi" di Maastricht

Messaggio da leggere da Road Runner »

Ho integrato il post appena fatto, vedi sopra.


drake
Messaggi: 1443
Iscritto il: sabato 13 luglio 2019, 14:38

Re: Tom ( Miguel) Dumoulin : Lo "schiacciasassi" di Maastricht

Messaggio da leggere da drake »

Non cambia di mezza virgola la sostanza.
Tu ti fai i toui 365000 metri all'anno come meglio ti aggrada. Un professionista è sottoposto al doverli fare quando e come meglio aggradano a sponsor e pubblico... e avversari. E poi a prendersi gli schiaffoni se un giorno su 365 impiega 30" più dell'avversario di turno


Krisper
Messaggi: 1567
Iscritto il: domenica 25 febbraio 2018, 11:54

Re: Tom ( Miguel) Dumoulin : Lo "schiacciasassi" di Maastricht

Messaggio da leggere da Krisper »

Mi pare che ora il cuore della discussione sia un altro...

Drake, tutti i giorni da 30 anni?
Ammazza oh... :clap: :clap: :clap:
:ole: :unzunz:

:stretta:


La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
Stylus
Messaggi: 2119
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 12:03

Re: Tom ( Miguel) Dumoulin : Lo "schiacciasassi" di Maastricht

Messaggio da leggere da Stylus »

Ripeto, per me è questione anche di saper trovare le tempistiche giuste, per rispetto degli investimenti e della programmazione fatta. Se Van der Poel o Pogocar decidessero di ritirarsi domani, i team manager delle rispettive squadre non pensate ci rimarrebbero un po' basiti, e che se la stessa scelta fosse stata con due mesi di anticipo avrebbero rivisto completamente i loro progetti? Immaginate se domani Petagna annuncia il ritiro dopo che la sua squadra ha venduto gli altri attaccanti: se l'avessero saputo prima non li avrebbero certamente venduti, e ciò procura un danno. Certe decisioni non nascono in un giorno o in un mese, e Tom rivestiva un ruolo cruciale nella squadra (anche se apparentemente nei programmi,non avrebbe avuto un ruolo da leader nei GT, ma era ciò che nelle parole e comunicate veniva a tutti gli effetti definito come capitano delle corse a tappe).

Per me sarebbe eresia giudicare la decisione di Tom, perché nè lo conosciamo nè possiamo disquisire di ciò che è il bene e la ricerca della felicità altrui, ma se a Tom bisogna fare un applauso, a Jumbo bisogna farne due, perché già menomata di un capitano non ha battuto ciglio alla perdita di uno dei due (da pochi giorni tre) investimenti più importanti dell'azienda :clap:


drake
Messaggi: 1443
Iscritto il: sabato 13 luglio 2019, 14:38

Re: Tom ( Miguel) Dumoulin : Lo "schiacciasassi" di Maastricht

Messaggio da leggere da drake »

Immagino che se affrontasse la stagione svogliato e senza motivazioni la squadra e gli sponsor non avrebbero questa gran soddisfazione
Ha detto basta dando anche congruo tempo per rivedere le strategie

Va paragonato a un infortunio, niente di più, niente di meno


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Tom ( Miguel) Dumoulin : Lo "schiacciasassi" di Maastricht

Messaggio da leggere da lemond »

Road Runner ha scritto: domenica 24 gennaio 2021, 10:03 Candidamente, non so proprio cosa sia "la fase cyborg" !
Dato che resilienza, si riferisce a materiali inorganici, con evidenza tu (anche senza saperlo) ... :)
P.S. Se avessi usato resistenza, forse era meglio, no? :cincin:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
matteo9502
Messaggi: 4601
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2013, 22:48

Re: Tom ( Miguel) Dumoulin : Lo "schiacciasassi" di Maastricht

Messaggio da leggere da matteo9502 »

Vedere ridotte le problematiche psicologiche a una questione di "avere le palle" e "menate" è veramente molto molto triste.


oronzo2
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 10 agosto 2011, 23:15

Re: Tom ( Miguel) Dumoulin : Lo "schiacciasassi" di Maastricht

Messaggio da leggere da oronzo2 »

Sono rattristato ma non sorpreso da questa decisione.

La stagione compressa 2020 non fa testo ma ogni logica avrebbe voluto che Tom Dumoulin venisse da capitano al Giro, la corsa che lo ha fatto grande, concentrandosi poi sulla cronometro olimpica. Quando ho sentito che sarebbe andato al Tour a fare da gregario a Roglic ho capito che in lui era scattato qualcosa, forse la consapevolezza di non essere più competitivo per aspirare alla vittoria in un grande giro.

La decisione di ieri altro non è che il passo successivo della metamorfosi in atto. Speriamo di rivederlo ma non ne sono troppo sicuro.


pietro
Messaggi: 24495
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Tom ( Miguel) Dumoulin : Lo "schiacciasassi" di Maastricht

Messaggio da leggere da pietro »

Stylus ha scritto: domenica 24 gennaio 2021, 10:29 Ripeto, per me è questione anche di saper trovare le tempistiche giuste, per rispetto degli investimenti e della programmazione fatta. Se Van der Poel o Pogocar decidessero di ritirarsi domani, i team manager delle rispettive squadre non pensate ci rimarrebbero un po' basiti, e che se la stessa scelta fosse stata con due mesi di anticipo avrebbero rivisto completamente i loro progetti? Immaginate se domani Petagna annuncia il ritiro dopo che la sua squadra ha venduto gli altri attaccanti: se l'avessero saputo prima non li avrebbero certamente venduti, e ciò procura un danno. Certe decisioni non nascono in un giorno o in un mese, e Tom rivestiva un ruolo cruciale nella squadra (anche se apparentemente nei programmi,non avrebbe avuto un ruolo da leader nei GT, ma era ciò che nelle parole e comunicate veniva a tutti gli effetti definito come capitano delle corse a tappe).

Per me sarebbe eresia giudicare la decisione di Tom, perché nè lo conosciamo nè possiamo disquisire di ciò che è il bene e la ricerca della felicità altrui, ma se a Tom bisogna fare un applauso, a Jumbo bisogna farne due, perché già menomata di un capitano non ha battuto ciglio alla perdita di uno dei due (da pochi giorni tre) investimenti più importanti dell'azienda :clap:
Parto dalla fine.
Sono d'accordo con te, la Jumbo si sta dimostrando una grande squadra anche su queste questioni. Non ha lasciato solo Groenewegen e non lo sta facendo con Dumoulin.

Sulla tempistica sono in disaccordo. Siamo a neanche fine gennaio, il tempo per riprogrammare c'è tutto, basti pensare che le altre squadre non hanno ancora stilato un calendario completo per i loro atleti (poi comunque si tratta solo di un corridore, quindi...). Inoltre, Tom in nessuna gara fra quelle annunciate avrebbe avuto il ruolo di capitano unico. Quindi la squadra non rimane scoperta. Nelle classiche sarebbe stato al servizio di WVA, con il quale avrebbe condiviso la leadership alla Tirreno. Romandia e Delfinato assieme a Kruijswijk e Tour con Roglic. Un gregario in più da portare alla Grande Boucle.
Non penso che la Jumbo sia più di tanto toccata dalla tempistica


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2624
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Tom ( Miguel) Dumoulin : Lo "schiacciasassi" di Maastricht

Messaggio da leggere da Road Runner »

matteo9502 ha scritto: domenica 24 gennaio 2021, 11:33 Vedere ridotte le problematiche psicologiche a una questione di "avere le palle" e "menate" è veramente molto molto triste.
Rincaro la dose: questa gente dovrebbe fare almeno un paio d'anni di lavoro in fabbrica, con la prospettiva di doverne fare altri 40 (quaranta). Poi vediamo se non si rende conto di essere (stati ?), dei mega-privilegiati.


pietro
Messaggi: 24495
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Tom ( Miguel) Dumoulin : Lo "schiacciasassi" di Maastricht

Messaggio da leggere da pietro »

Mi sembra un discorso lontano anni luce dal punto della situazione


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27881
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Tom ( Miguel) Dumoulin : Lo "schiacciasassi" di Maastricht

Messaggio da leggere da Walter_White »

matteo9502 ha scritto: domenica 24 gennaio 2021, 11:33 Vedere ridotte le problematiche psicologiche a una questione di "avere le palle" e "menate" è veramente molto molto triste.
Sottoscrivo


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Mario Rossi
Messaggi: 1124
Iscritto il: giovedì 1 novembre 2018, 14:57

Re: Tom ( Miguel) Dumoulin : Lo "schiacciasassi" di Maastricht

Messaggio da leggere da Mario Rossi »

pietro ha scritto: domenica 24 gennaio 2021, 11:46

Parto dalla fine.
Sono d'accordo con te, la Jumbo si sta dimostrando una grande squadra anche su queste questioni. Non ha lasciato solo Groenewegen e non lo sta facendo con Dumoulin.

Sulla tempistica sono in disaccordo. Siamo a neanche fine gennaio, il tempo per riprogrammare c'è tutto, basti pensare che le altre squadre non hanno ancora stilato un calendario completo per i loro atleti (poi comunque si tratta solo di un corridore, quindi...). Inoltre, Tom in nessuna gara fra quelle annunciate avrebbe avuto il ruolo di capitano unico. Quindi la squadra non rimane scoperta. Nelle classiche sarebbe stato al servizio di WVA, con il quale avrebbe condiviso la leadership alla Tirreno. Romandia e Delfinato assieme a Kruijswijk e Tour con Roglic. Un gregario in più da portare alla Grande Boucle.
Non penso che la Jumbo sia più di tanto toccata dalla tempistica
Perdonami Pietro ma dissento categoricamente. Tom prende 2mln netti l'anno. Se, come lui ha detto, non recepirà alcun euro nella pausa di riflessione, Jumbo avrebbe potuto investirli in modo diverso. Ora, lasciare i ciclisti in balia al proprio destino è disumano, ma ricordiamoci che è sempre un'azienda Jumbo. Già gli sponsor fuggono, se ci mettiamo le pause di riflessione, poi non preoccupiamoci che è uno sport senza futuro. L'avesse fatto un mese fa Jumbo si sarebbe tutelata con un Hirsci, un Aru, oggi può al più può integrarla con un Raim. Le tempistiche sarebbero potute essere migliori, a maggior ragione perchè per prendere una decisione del genere servono mesi.


Sparo una sentenza su Remco per me lui è un Benoot che ci crede di più. Cioè non sarà lui il futuro dei belgi nei GT ma mi da sempre più la sensazione di essere quelli che per me sono i "classici mezzi corridori belga". Sono forti, però la salita non è roba per loro.

Io, 4 febbraio 2022
pietro
Messaggi: 24495
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Tom ( Miguel) Dumoulin : Lo "schiacciasassi" di Maastricht

Messaggio da leggere da pietro »

Non penso proprio che il problema di questo sport siano le pause di riflessione. Esse sono al massimo una conseguenza


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13843
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Tom ( Miguel) Dumoulin : Lo "schiacciasassi" di Maastricht

Messaggio da leggere da cauz. »

matteo9502 ha scritto: domenica 24 gennaio 2021, 11:33 Vedere ridotte le problematiche psicologiche a una questione di "avere le palle" e "menate" è veramente molto molto triste.
+1.
commenti inaccettabili.
auguro a chi ha questa visione del mondo di non trovarsi mai a che fare non dico con la depressione o con altre malattie, ma nemmeno con "semplici" problemi di instabilità.
avrei voluto scrivere una risposta più argomentata ma sono schifato.

PS, almeno torno a popolare la mia "lista ignorati", non mi capitava da anni.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
drake
Messaggi: 1443
Iscritto il: sabato 13 luglio 2019, 14:38

Re: Tom ( Miguel) Dumoulin : Lo "schiacciasassi" di Maastricht

Messaggio da leggere da drake »

cauz. ha scritto: domenica 24 gennaio 2021, 12:24
matteo9502 ha scritto: domenica 24 gennaio 2021, 11:33 Vedere ridotte le problematiche psicologiche a una questione di "avere le palle" e "menate" è veramente molto molto triste.
+1.
commenti inaccettabili.
auguro a chi ha questa visione del mondo di non trovarsi mai a che fare non dico con la depressione o con altre malattie, ma nemmeno con "semplici" problemi di instabilità.
avrei voluto scrivere una risposta più argomentata ma sono schifato.

PS, almeno torno a popolare la mia "lista ignorati", non mi capitava da anni.
Stessa vostra... nausea


max
Messaggi: 1152
Iscritto il: sabato 26 maggio 2012, 13:30

Re: Tom ( Miguel) Dumoulin : Lo "schiacciasassi" di Maastricht

Messaggio da leggere da max »

Leonardo Civitella ha scritto: sabato 23 gennaio 2021, 13:45 Più che i normali sacrifici dello sport mi pare si debbano analizzare le tecniche di allenamento e preparazione di certe squadre, così esasperate da "distruggere" tutti i meno forti mentalmente.
Sarà forse giunta l'ora di esasperare meno il tutto?
Impensabile, è una strada non percorribile, lo sport professionistico è la massima forma di competizione esisistente. Questo non vale solo per il ciclismo, ma per qualsiasi disciplina sportiva, per primeggiare oltre al talento serve una costanza mentale e una voglia di migliorarsi continua, non esiste un concetto statico dei risultati, oggi sei il numero uno e domani sei un signor nessuno. Ma questo non vale solo per il ciclismo, il primo esempio che mi viene in mente perchè recente è quello che sta avvenendo nello sci alpino, in slalom speciale maschile. Sfido chiunque ad aver pronosticato solo 2-3 anni fa che Kristoffersen le avrebbe prese dal piú anziano compagno di squadra Solevaag, eppure sta capitando. Ma si possono fare altri mille esempi in tantissimi sport, anche quello successo stanotte nella ufc è molto calzante. Per questo fanno parte di una categoria superiore quegli atleti che sono riusciti a confermarsi per anni e anni, perchè sono riusciti a migliorarsi costantemente respingendo gli attacchi dei rivali che come logico provano a studiare il leader e lavorano giorno dopo giorno per superarlo.


Avatar utente
Armati
Messaggi: 1233
Iscritto il: martedì 1 novembre 2016, 14:00
Località: Prov. di Bergamo

Re: Tom ( Miguel) Dumoulin : Lo "schiacciasassi" di Maastricht

Messaggio da leggere da Armati »

Un mio vicino di casa uguale: sempre stakanovista, sempre iperattivo, si vantava di non star mai a casa dal lavoro neanche malato (pensa che caxxoni gli altri)...

Però, a 17 giorni dalla pensione, :svenuto: :rip:

Mi spiace per Tom, non credo che tornerà all'agonismo. Fa pensare che in questi anni diversi han lasciato per motivi simili.
E vien quasi da pensare che vi siano altri che vorrebbero lasciare, ma paradossalmente non ne han la forza. :(


Fc 2017 : Mondiale CRONO. Fc 2018 : Fiandre, Liegi, Giro tappa 3, Emilia. Fc 2019 : Omloop, Mi-To, F.squadre.
Fc 2020 Algarve, UAE, Vuelta 14. Fc 2021 Kuurne, Strade Bianche, Paesi Baschi, Amstel, Fourmies. Fc 2022 Limburg. Giro tappa 2,Combinata Vuelta, Toscana, Mondiale CRONO. Fc 2023 Gand, Amstel, TOTA.
Bike65
Messaggi: 2412
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 19:13

Re: Tom ( Miguel) Dumoulin : Lo "schiacciasassi" di Maastricht

Messaggio da leggere da Bike65 »

oronzo2 ha scritto: domenica 24 gennaio 2021, 11:37 Sono rattristato ma non sorpreso da questa decisione.

La stagione compressa 2020 non fa testo ma ogni logica avrebbe voluto che Tom Dumoulin venisse da capitano al Giro, la corsa che lo ha fatto grande, concentrandosi poi sulla cronometro olimpica. Quando ho sentito che sarebbe andato al Tour a fare da gregario a Roglic ho capito che in lui era scattato qualcosa, forse la consapevolezza di non essere più competitivo per aspirare alla vittoria in un grande giro.

La decisione di ieri altro non è che il passo successivo della metamorfosi in atto. Speriamo di rivederlo ma non ne sono troppo sicuro.
Non è una questione di strategie di squadra, poteva andare a correre da un’altra parte, semplicemente ha avuto un rigetto dell’ambiente e identificato la famiglia come prioritaria


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8133
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Tom ( Miguel) Dumoulin : Lo "schiacciasassi" di Maastricht

Messaggio da leggere da chinaski89 »

pietro ha scritto: domenica 24 gennaio 2021, 12:06 Mi sembra un discorso lontano anni luce dal punto della situazione
Anche perchè ci potrebbe sempre essere lo sfruttato di qualche campo di lavoro in paesi lontani o pure vicini che ti viene a dire quanto siano privilegiati senza rendersene conto gli occidentali che lavorano in fabbrica.. in generale giudicare è sempre troppo facile e sarebbe meglio evitare sempre, in particolare i problemi di natura psicologica sono troppo spesso considerati "menate"

Si tratta solo di superficiale ignoranza in genere e fa un po' rabbia.

Sul professionismo quoto max


Luca90
Messaggi: 14246
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Tom ( Miguel) Dumoulin : Lo "schiacciasassi" di Maastricht

Messaggio da leggere da Luca90 »

Può essere paragonato a Ilicic?
Lui ha lasciato temporaneamente il calcio per la depressione, si è preso il suo tempo e l'Atalanta gli è stata vicina... è ora tornato ai suoi massimi livelli...


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
Vélo
Messaggi: 135
Iscritto il: giovedì 17 settembre 2020, 14:03

Re: Tom ( Miguel) Dumoulin : Lo "schiacciasassi" di Maastricht

Messaggio da leggere da Vélo »

Road Runner ha scritto: domenica 24 gennaio 2021, 11:50

Rincaro la dose: questa gente dovrebbe fare almeno un paio d'anni di lavoro in fabbrica, con la prospettiva di doverne fare altri 40 (quaranta). Poi vediamo se non si rende conto di essere (stati ?), dei mega-privilegiati.
La fabbrica è per le fighette. Mio nonno lavorava 12 ore al giorno in miniera e la sera al bar menava tutti, lui solo contro tutti. Alla vostra età lui ne aveva già il doppio. :blabla: :blabla: :blabla:


edobs
Messaggi: 880
Iscritto il: martedì 30 giugno 2020, 7:47
Località: Lombardia

Re: Tom ( Miguel) Dumoulin : Lo "schiacciasassi" di Maastricht

Messaggio da leggere da edobs »

Road Runner ha scritto: domenica 24 gennaio 2021, 11:50
matteo9502 ha scritto: domenica 24 gennaio 2021, 11:33 Vedere ridotte le problematiche psicologiche a una questione di "avere le palle" e "menate" è veramente molto molto triste.
Rincaro la dose: questa gente dovrebbe fare almeno un paio d'anni di lavoro in fabbrica, con la prospettiva di doverne fare altri 40 (quaranta). Poi vediamo se non si rende conto di essere (stati ?), dei mega-privilegiati.
Credo che tutto ciò c'entri ben poco con la situazione di cui stiamo parlando...
Se proprio però vogliamo fare un ragionamento del genere posso dirti la mia: non stiamo parlando di un calciatore arrogante e sbruffone che, non appena raggiunto un contratto cospicuo sfoggia, vantandosene, auto di lusso, eccessi e vizi vari che non dovrebbero far parte di uno sportivo professionista... in quel caso potrei capire la tua affermazione che ho evidenziato. Qui invece stiamo parlando di un ciclista (peraltro persona molto riservata) che, per ragioni personali, ha deciso di prendersi una pausa, probabilmente rinunciando, giustamente, alle mensilità della propria squadra: non ha piagnucolato o fatto i capricci, non ha incolpato nessuno sostenendo di essere perfetto, ha semplicemente detto di essersi liberato da un peso e di aver bisogno di pensare alla propria sfera personale.
Un'uscita di scena momentanea (si spera) e discreta, non riesco a capire perchè prendersela


qrier
Messaggi: 2988
Iscritto il: giovedì 7 maggio 2015, 15:12

Re: Tom ( Miguel) Dumoulin : Lo "schiacciasassi" di Maastricht

Messaggio da leggere da qrier »

Luca90 ha scritto: domenica 24 gennaio 2021, 16:34 Può essere paragonato a Ilicic?
Lui ha lasciato temporaneamente il calcio per la depressione, si è preso il suo tempo e l'Atalanta gli è stata vicina... è ora tornato ai suoi massimi livelli...
Il paragone con Ilicic ci può stare, anche se non credo che per Tom sia depressione.

Se ha bisogno del suo tempo va bene, per fortuna la sua squadra gli sta vicino.
Da appassionato di ciclismo mi auguro che questa pausa gli ridia le giuste motivazioni per tornare quello 2017-2018.


Bike65
Messaggi: 2412
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 19:13

Re: Tom ( Miguel) Dumoulin : Lo "schiacciasassi" di Maastricht

Messaggio da leggere da Bike65 »

Massimo rispetto per una decisione che eleva dal punto di vista umano il corridore.
Tra l’altro una persona sempre corretta con comportamento esemplare.


nurseryman
Messaggi: 2381
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 18:38

Re: Tom ( Miguel) Dumoulin : Lo "schiacciasassi" di Maastricht

Messaggio da leggere da nurseryman »

Bike65 ha scritto: domenica 24 gennaio 2021, 20:11 Massimo rispetto per una decisione che eleva dal punto di vista umano il corridore.
Tra l’altro una persona sempre corretta con comportamento esemplare.
ma insomma se uno non si sente più di fare una determinata vita è nel suo diritto chiedere una pausa di riflessione
è molto più onesto questo che continuare svogliatamente solo per prendere lo stipendio


Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
Avatar utente
jan80
Messaggi: 2466
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2021, 21:56

Re: Tom ( Miguel) Dumoulin : Lo "schiacciasassi" di Maastricht

Messaggio da leggere da jan80 »

si parla di depressione vera,non di stimoli verso il ciclismo ( che centra poco).
Il ragazzo ha altri problemi al di fuori del ciclismo da quanto sembra,infatti gia' nel 2017 prima di vincere il Giro si diceva fosse depresso.......quindi giusto che si curi per quanto possa curarsi,in certe condizioni ha fatto la scelta giusta


Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4653
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Tom ( Miguel) Dumoulin : Lo "schiacciasassi" di Maastricht

Messaggio da leggere da Bitossi »

lemond ha scritto: domenica 24 gennaio 2021, 10:51
Road Runner ha scritto: domenica 24 gennaio 2021, 10:03 Candidamente, non so proprio cosa sia "la fase cyborg" !
Dato che resilienza, si riferisce a materiali inorganici, con evidenza tu (anche senza saperlo) ... :)
P.S. Se avessi usato resistenza, forse era meglio, no? :cincin:
Eddai, Carluccio... è linguaggio figurato; pure malleabilità e duttilità sono termini che si applicano ai materiali, ma si può parlare anche di persona malleabile, o duttile, no? ;)

Sul fatto invece che il termine sia un po’ abusato, concorda anche il sindaco di Bugliano: :diavoletto:
F70D722A-2ECA-42E2-A16F-60B1F117B72B.jpeg
F70D722A-2ECA-42E2-A16F-60B1F117B72B.jpeg (167.57 KiB) Visto 4266 volte
(Sdrammatizziamo, ché l’atmosfera stava diventando tesa... :cincin:)
PS: avevo anche una battuta sui 30 anni non-stop di drake... che faccio, vado? :diavoletto:


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2624
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Tom ( Miguel) Dumoulin : Lo "schiacciasassi" di Maastricht

Messaggio da leggere da Road Runner »

Sulla resilienza (umana), qualcuno ci ha scritto anche dei libri :











ecc... ecc...


Bike65
Messaggi: 2412
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 19:13

Re: Tom ( Miguel) Dumoulin : Lo "schiacciasassi" di Maastricht

Messaggio da leggere da Bike65 »

nurseryman ha scritto: domenica 24 gennaio 2021, 20:23
Bike65 ha scritto: domenica 24 gennaio 2021, 20:11 Massimo rispetto per una decisione che eleva dal punto di vista umano il corridore.
Tra l’altro una persona sempre corretta con comportamento esemplare.
ma insomma se uno non si sente più di fare una determinata vita è nel suo diritto chiedere una pausa di riflessione
è molto più onesto questo che continuare svogliatamente solo per prendere lo stipendio
Che poi entrare nella testa di una persona lo vedo un esercizio pericolosamente acrobatico.
Se fosse che soffriva di depressione, sicuramente un anno o due o per sempre fuori da un ambiente diventato ostile direi che dia una scelta umanamente nobile.
Grande Tom comunque.


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Tom ( Miguel) Dumoulin : Lo "schiacciasassi" di Maastricht

Messaggio da leggere da lemond »

Bitossi ha scritto: domenica 24 gennaio 2021, 20:50
lemond ha scritto: domenica 24 gennaio 2021, 10:51
Road Runner ha scritto: domenica 24 gennaio 2021, 10:03 Candidamente, non so proprio cosa sia "la fase cyborg" !
Dato che resilienza, si riferisce a materiali inorganici, con evidenza tu (anche senza saperlo) ... :)
P.S. Se avessi usato resistenza, forse era meglio, no? :cincin:
Eddai, Carluccio... è linguaggio figurato; pure malleabilità e duttilità sono termini che si applicano ai materiali, ma si può parlare anche di persona malleabile, o duttile, no? ;)

Sul fatto invece che il termine sia un po’ abusato, concorda anche il sindaco di Bugliano: :diavoletto:
F70D722A-2ECA-42E2-A16F-60B1F117B72B.jpeg

(Sdrammatizziamo, ché l’atmosfera stava diventando tesa... :cincin:)
PS: avevo anche una battuta sui 30 anni non-stop di drake... che faccio, vado? :diavoletto:
Certo che s.m. dovresti andare. :diavoletto: Per quanto citato, ho fatto quel rilievo proprio perché il termine è abusato, altrimenti sarei stato zitto, zitto. ;) P.S. Le figure retoriche a me piacciono poco, mentre ai telecronisti le usano in continuazione! :x


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
GiacomoXT
Messaggi: 1742
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2014, 15:17
Località: Livorno

Re: Tom ( Miguel) Dumoulin : Lo "schiacciasassi" di Maastricht

Messaggio da leggere da GiacomoXT »

Road Runner ha scritto: domenica 24 gennaio 2021, 11:50
matteo9502 ha scritto: domenica 24 gennaio 2021, 11:33 Vedere ridotte le problematiche psicologiche a una questione di "avere le palle" e "menate" è veramente molto molto triste.
Rincaro la dose: questa gente dovrebbe fare almeno un paio d'anni di lavoro in fabbrica, con la prospettiva di doverne fare altri 40 (quaranta). Poi vediamo se non si rende conto di essere (stati ?), dei mega-privilegiati.
Sebbene sia come sparare sulla croce rossa, faccio notare non solo che trarre conclusioni e giudizi su questioni di cui non si sa pressoché niente è da profondi ignoranti, ma anche che nessuno ti punta una pistola alla testa per riversare su internet le tue opinioni non richieste.


FC 2015: Kuurne; Brabante; Amstel; Freccia; Giro (primi 5); Svizzera; Tour t. 7; Tour (tappe); Vuelta t. 10; Bernocchi; Lombardia
FC 2016: Tour t. 20; Wallonie; Sabatini
FC 2017: Europeo
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Tom ( Miguel) Dumoulin : Lo "schiacciasassi" di Maastricht

Messaggio da leggere da lemond »

GiacomoXT ha scritto: lunedì 25 gennaio 2021, 10:24
Road Runner ha scritto: domenica 24 gennaio 2021, 11:50
matteo9502 ha scritto: domenica 24 gennaio 2021, 11:33 Vedere ridotte le problematiche psicologiche a una questione di "avere le palle" e "menate" è veramente molto molto triste.
Rincaro la dose: questa gente dovrebbe fare almeno un paio d'anni di lavoro in fabbrica, con la prospettiva di doverne fare altri 40 (quaranta). Poi vediamo se non si rende conto di essere (stati ?), dei mega-privilegiati.
Sebbene sia come sparare sulla croce rossa, faccio notare non solo che trarre conclusioni e giudizi su questioni di cui non si sa pressoché niente è da profondi ignoranti, ma anche che nessuno ti punta una pistola alla testa per riversare su internet le tue opinioni non richieste.
Vero, ma se tutti gli ignoranti dovessero non parlare (vedi anche l'apoftegma di oggi), ci sarebbe un silenzio di tomba generale, per cui non ci trovo niente di male nelle esternazioni di persone normali su un tema qualunque; altra cosa, l'ò già scritto, invece quando prendono la parola persone famose e/o che hanno una carica importante, per parlare/scrivere su argomenti che possono influenzare l'opinione pubblica e dei quali loro non hanno nessuna conoscenza, o peggio, sbagliata. In questo caso si può proprio dire e si dovrebbe anzi imporre loro di tacere! :grr:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Fantamatusa
Messaggi: 468
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 17:14

Re: Tom ( Miguel) Dumoulin : Lo "schiacciasassi" di Maastricht

Messaggio da leggere da Fantamatusa »

Vélo ha scritto: domenica 24 gennaio 2021, 16:50
Road Runner ha scritto: domenica 24 gennaio 2021, 11:50

Rincaro la dose: questa gente dovrebbe fare almeno un paio d'anni di lavoro in fabbrica, con la prospettiva di doverne fare altri 40 (quaranta). Poi vediamo se non si rende conto di essere (stati ?), dei mega-privilegiati.
La fabbrica è per le fighette. Mio nonno lavorava 12 ore al giorno in miniera e la sera al bar menava tutti, lui solo contro tutti. Alla vostra età lui ne aveva già il doppio. :blabla: :blabla: :blabla:
:champion:


Fantamatusa
Messaggi: 468
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 17:14

Re: Tom ( Miguel) Dumoulin : Lo "schiacciasassi" di Maastricht

Messaggio da leggere da Fantamatusa »

qrier ha scritto: domenica 24 gennaio 2021, 18:06
Luca90 ha scritto: domenica 24 gennaio 2021, 16:34 Può essere paragonato a Ilicic?
Lui ha lasciato temporaneamente il calcio per la depressione, si è preso il suo tempo e l'Atalanta gli è stata vicina... è ora tornato ai suoi massimi livelli...
Il paragone con Ilicic ci può stare, anche se non credo che per Tom sia depressione.

Se ha bisogno del suo tempo va bene, per fortuna la sua squadra gli sta vicino.
Da appassionato di ciclismo mi auguro che questa pausa gli ridia le giuste motivazioni per tornare quello 2017-2018.
Ci sono svariati esempi nel mondo professionistico di problemi, diciamo in maniera semplicistica psicologici.
Un altro caso molto noto è Kevin Love, stella NBA.

Anche lui sembra averli risolti.

Io posso solo augurare a Tom, di cui sono tifoso, di trovare serenità.
Se poi dovesse tornare a correre, sarà un piacere per noi e farò ancora di più il tifo per lui.


Mr. MM
Messaggi: 483
Iscritto il: sabato 5 marzo 2016, 19:41

Re: Tom ( Miguel) Dumoulin : Lo "schiacciasassi" di Maastricht

Messaggio da leggere da Mr. MM »

Walter_White ha scritto: domenica 24 gennaio 2021, 12:07
matteo9502 ha scritto: domenica 24 gennaio 2021, 11:33 Vedere ridotte le problematiche psicologiche a una questione di "avere le palle" e "menate" è veramente molto molto triste.
Sottoscrivo
Idem.
Mi chiedo sempre chi avrebbe il "diritto" di stare male: chi guadagna 1$ al giorno? E chi ne guadagna 2 no?
:blabla:


Lazzaro1
Messaggi: 1007
Iscritto il: sabato 10 febbraio 2018, 17:37

Re: Tom ( Miguel) Dumoulin : Lo "schiacciasassi" di Maastricht

Messaggio da leggere da Lazzaro1 »

Road Runner ha scritto: domenica 24 gennaio 2021, 11:50
matteo9502 ha scritto: domenica 24 gennaio 2021, 11:33 Vedere ridotte le problematiche psicologiche a una questione di "avere le palle" e "menate" è veramente molto molto triste.
Rincaro la dose: questa gente dovrebbe fare almeno un paio d'anni di lavoro in fabbrica, con la prospettiva di doverne fare altri 40 (quaranta). Poi vediamo se non si rende conto di essere (stati ?), dei mega-privilegiati.
Ma cosa c'entra?
Sicuramente sa benissimo di essere un privilegiato rispetto a milioni di altre persone e quindi? Cosa cambia?
Sicuramente è fortunato perchè può decideere di smettere di fare una cosa che lo destabilizza mentalmente, altri non possono farlo con la stessa facilità.
Ma non è che chi ha disponibilità economiche sia immune da problematiche di natura psicologica.
Probabilmente sei tu che semplifichi tutto con l'equazione che denaro sia felicità.
Ma così non è.


rododendro
Messaggi: 953
Iscritto il: martedì 4 agosto 2020, 15:35

Re: Tom ( Miguel) Dumoulin : Lo "schiacciasassi" di Maastricht

Messaggio da leggere da rododendro »

Mah, soldi o non soldi immagino che qualunque professionista al top se perde le motivazioni chiude, a prescindere, certo in teoria fai quello che ti piace e che hai voluto fare nella vita ma è praticamente impossibile entrare nella testa delle persone, poi le pressioni magari in Olanda sono maggiori però volevo riportare l'argomento sul tema sportivo, avanzo l'ipotesi che abbia influito anche quest'annata sportiva, da un lato si dice che abbia sofferto parecchio il lockdown, dall'altro probabilmente ha visto che, anche andando al massimo, oggi c'è chi va molto più forte di lui e questo aspetto potrebbe aver influito...ipotesi per carità.....


sagittario1962
Messaggi: 550
Iscritto il: domenica 2 agosto 2020, 13:11

Re: Tom ( Miguel) Dumoulin : Lo "schiacciasassi" di Maastricht

Messaggio da leggere da sagittario1962 »

Mario Rossi ha scritto: sabato 23 gennaio 2021, 16:30
cauz. ha scritto: sabato 23 gennaio 2021, 16:22
Winter ha scritto: sabato 23 gennaio 2021, 14:58 purtroppo il ciclismo Attuale richiede tanto
Anzi tantissimo
Non si può sgarrare in nulla
In piu si chiedono determinati risultati
Ci sta che uno dopo tot anni non ce la faccia piu :(
secondo me qui il ciclismo c'entra molto poco.
il discorso fatto da TD l'ho sentito da persone in ogni ambito, e in parte posso dire traquillamente di averlo fatto pure io.
poi è chiaro che in un contesto competitivo e maggiormante esposto tutto si ingigantisce.
ma quello di cui parla dumoulin a mio parere è l'umanità, non è il ciclismo. :)
La penso come te, e il discorso di Tom è bellissimo, segno di un campione, ma anche di un uomo sempre schietto, fuori dai riflettori, mai sopra le righe, un esempio insomma. Sono stato poco un fan del Tom ciclista, ma del Tom uomo nulla da dire, sempre un esempio e sempre un rivale tosto, con il quale i miei beniamini si sono scontrati.

Detto questo resta il fatto che è preoccupante che ogni anno un paio di ciclisti si ritirino per depressione. Negli ultimi anni è un continuo, Talansky, Brajkovic, Paolini, in parte Schleck, Kennaugh, Kittel ora Tom, solo tra i primi che mi vengono in mente. Non un buon segnale e probabilmente potrebbe mettere in crisi ancor di più il movimento.
durante il tour 2019 jalabert e voeckler nel dopotappa dopo una intrvista a peter sagan in cui lo stuzzicarono un pò sul suo futuro, parlarono di corridori che giunti alla soglia dei 30 anni o appena sorpassata perdono gli stimoli si ritirano, prendendo kittel come esempio, secondo voeckler ritiratosi da un paio d'anni la globalizzzione delle corse e un calendario praticamente continuo da gennaio a novembre, alla lunga specialmente per chi ha famiglia diventa pesante al limte della sostenibilità, e aggiungeva anche che lui era stato fortunato di correre in una piccola squadra, perchè in molte squadre con questo ciclismo ci sono compagni di squadra che neppure si conoscono se non per essersi sporadicamente visti, e viene a mancare quella che lui chiamava socializzazione ... un altro ex corridore dell'epoca jalabert divenuto ds che non ricordo chi fosse , disse anche che in quei 30anni aveva visto un lento isolarsi da parte degli atleti (e questo anche magrini durante una tappa lo ha sottolineato dicendo che ai suoi tempi a sera giocavano a carte, o facevano una passeggiata insieme ora si chiudono in stanza ognuno per conto suo con tablet, pc, videogiochi ect), isolamento che in caso di qualche problema di depressione lo amplifica, questi alcune motivazioni, poi ne tirarono fuori tante altre più o meno condivisibili o credibili alcune talmente astruse a cui non diedi neppure peso....... io credo che tra le tante cose dette la globalizzazione e l'aumento esponenziale dei giorni di corsa in giro per il mondo, jet lag, la difficoltà di vivere un rapporto familiare normale siano quelli più veritieri


corsu anima e core corsu, anima e core corsu, corsu sempre di più
Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Tom ( Miguel) Dumoulin : Lo "schiacciasassi" di Maastricht

Messaggio da leggere da nemecsek. »

Un vero peccato perdere Tom.
Qualcosa non gli garbava più, corpo e cervello han detto stop.


PIU' MANGANELLI

Immagine
herbie
Messaggi: 8134
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Tom ( Miguel) Dumoulin : Lo "schiacciasassi" di Maastricht

Messaggio da leggere da herbie »

lemond ha scritto: lunedì 25 gennaio 2021, 11:52
Vero, ma se tutti gli ignoranti dovessero non parlare (vedi anche l'apoftegma di oggi), ci sarebbe un silenzio di tomba generale, per cui non ci trovo niente di male nelle esternazioni di persone normali su un tema qualunque; altra cosa, l'ò già scritto, invece quando prendono la parola persone famose ....
:clap:
specialmente perchè, rispetto a quanto realmente conoscano, o non conoscano, gli altri, e a quale vita abbiano fatto, o non fatto, per noi è sempre un mistero.


riddler
Messaggi: 1463
Iscritto il: domenica 24 luglio 2011, 22:07

Re: Tom ( Miguel) Dumoulin : Lo "schiacciasassi" di Maastricht

Messaggio da leggere da riddler »

Io l'ho sempre detto lui e Indurain erano praticamente uguali
Forse era un pelino più forte il Navarro sulle corse di un giorno tipo i mondiali
Ma parliamo di sfumature


Ecco l'elenco delle corse minori del ciclismo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sacha_Modolo
Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Tom ( Miguel) Dumoulin : Lo "schiacciasassi" di Maastricht

Messaggio da leggere da il_panta »

riddler ha scritto: mercoledì 27 gennaio 2021, 14:29 Io l'ho sempre detto lui e Indurain erano praticamente uguali
Forse era un pelino più forte il Navarro sulle corse di un giorno tipo i mondiali
Ma parliamo di sfumature
Sfumature come cinque Tour... :D


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
pietro
Messaggi: 24495
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Tom ( Miguel) Dumoulin : Lo "schiacciasassi" di Maastricht

Messaggio da leggere da pietro »

il_panta ha scritto: mercoledì 27 gennaio 2021, 14:42
riddler ha scritto: mercoledì 27 gennaio 2021, 14:29 Io l'ho sempre detto lui e Indurain erano praticamente uguali
Forse era un pelino più forte il Navarro sulle corse di un giorno tipo i mondiali
Ma parliamo di sfumature
Sfumature come cinque Tour... :D
:diavoletto:
Tra i due purtroppo (Dumoulin mi piace molto) non ci possono essere confronti


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Fantamatusa
Messaggi: 468
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 17:14

Re: Tom ( Miguel) Dumoulin : Lo "schiacciasassi" di Maastricht

Messaggio da leggere da Fantamatusa »

Tom rientra in quella categoria di atleti cui un infortunio ha rovinato la carriera proprio mentre erano al massimo della loro forza.
Alla fine lo abbiamo visto ad altissimi livelli nei GT solo per 2 stagioni, troppo poco per fare confronti con i più grandi, se non in potenza, quindi lasciando stare i palmares.


Luca90
Messaggi: 14246
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Tom ( Miguel) Dumoulin : Lo "schiacciasassi" di Maastricht

Messaggio da leggere da Luca90 »

il_panta ha scritto: mercoledì 27 gennaio 2021, 14:42
riddler ha scritto: mercoledì 27 gennaio 2021, 14:29 Io l'ho sempre detto lui e Indurain erano praticamente uguali
Forse era un pelino più forte il Navarro sulle corse di un giorno tipo i mondiali
Ma parliamo di sfumature
Sfumature come cinque Tour... :D
in tour con tanti km a crono il dumoulin 2017/2018 qualcuno poteva vincerlo... ha fatto 2° dopo aver corso anche il giro nel 2018...


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
Luca90
Messaggi: 14246
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Tom ( Miguel) Dumoulin : Lo "schiacciasassi" di Maastricht

Messaggio da leggere da Luca90 »

posso dire di essere stato presente alla tappa che ha segnato la sua fine, quella con arrivo a frascati :(


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
Rispondi