Tom ( Miguel) Dumoulin : Lo "schiacciasassi" di Maastricht

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
Ste
Messaggi: 362
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 12:42
Località: Val di Fiemme

Re: Tom ( Miguel) Dumoulin : Lo "schiacciasassi" di Maastric

Messaggio da leggere da Ste »

dietzen ha scritto:
Felice ha scritto: Aggiungo che, secondo me, ha cominciato già a stare male mentre salivano allo Stelvio. Io seguivo sul sito dell'Equipe ed i commentatori (Stephan Roche tra gli altri) hanno trovato molto strano che cominciasse già a coprirsi quando ancora mancavano 2 Km alla cima. Probabilmente sentiva quei brividi che accompagnano spesso la crisi di dissenteria...
sì, probabile che sia così.
Nell'intervista ad Eurosport ha detto che ha iniziato a 'sentirla' dopo il primo passaggio sullo Stelvio, in discesa.
Ovviamente lui parla solo di una ehm... cagata... non dice di esser stato male.


Avatar utente
robot1
Messaggi: 1414
Iscritto il: lunedì 27 dicembre 2010, 19:46

Re: Tom ( Miguel) Dumoulin : Lo "schiacciasassi" di Maastric

Messaggio da leggere da robot1 »

galliano ha scritto: C'è comunque da ricordare che anche Basso nel 2005 ebbe un episodio simile e non si riprese completamente nel corso di quel Giro, ma Basso aveva già dimostrato in precedenza di essere uomo da GT.
Ma a Basso nel 2005 fu un problema di freddo/alimentazione, tipo Tom oggi, oppure un qualcosa di più serio, venuto già alla notte (o alla partenza)?
Io non lo ricordo fermo in corsa, come Tom oggi, ma, se la memoria non mi inganna, lo ricordo andare pianissimo scortato dalla squadra.


Un giorno potremo raccontare ai nipotini che noi siamo stati fortunati a veder correre Sagan
Basso
Messaggi: 17105
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Tom ( Miguel) Dumoulin : Lo "schiacciasassi" di Maastric

Messaggio da leggere da Basso »

Il problema di Ivan Basso nel Giro 2005 fu relativo alla tappa "pianeggiante" di Rovereto (vinta da Petacchi, mi pare): nella serata ebbe problemi con il cibo dell'hotel (se non ricordo male ex post si parlò di frittata o uova) e iniziò a star male il giorno dopo, tanto che a Ortisei perse grossomodo 1' nella breve salita prima del traguardo, concedendo la maglia a Savoldelli.
Il naufragio sullo Stelvio, allora affrontato con condizioni meteorologiche avverse, fu il giorno successivo.


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
herbie
Messaggi: 8102
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Tom ( Miguel) Dumoulin : Lo "schiacciasassi" di Maastric

Messaggio da leggere da herbie »

Basso ha scritto:Il problema di Ivan Basso nel Giro 2005 fu relativo alla tappa "pianeggiante" di Rovereto (vinta da Petacchi, mi pare): nella serata ebbe problemi con il cibo dell'hotel (se non ricordo male ex post si parlò di frittata o uova) e iniziò a star male il giorno dopo, tanto che a Ortisei perse grossomodo 1' nella breve salita prima del traguardo, concedendo la maglia a Savoldelli.
Il naufragio sullo Stelvio, allora affrontato con condizioni meteorologiche avverse, fu il giorno successivo.
la "breve" salita....credo fosse la stessa di quest'anno (correggetemi se sbaglio), con in più il fatto che quell'anno prima veniva affrontato il Passo delle Erbe, tutta un'altra cosa rispetto al Pinei...


Basso
Messaggi: 17105
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Tom ( Miguel) Dumoulin : Lo "schiacciasassi" di Maastric

Messaggio da leggere da Basso »

herbie ha scritto:
Basso ha scritto:Il problema di Ivan Basso nel Giro 2005 fu relativo alla tappa "pianeggiante" di Rovereto (vinta da Petacchi, mi pare): nella serata ebbe problemi con il cibo dell'hotel (se non ricordo male ex post si parlò di frittata o uova) e iniziò a star male il giorno dopo, tanto che a Ortisei perse grossomodo 1' nella breve salita prima del traguardo, concedendo la maglia a Savoldelli.
Il naufragio sullo Stelvio, allora affrontato con condizioni meteorologiche avverse, fu il giorno successivo.
la "breve" salita....credo fosse la stessa di quest'anno (correggetemi se sbaglio), con in più il fatto che quell'anno prima veniva affrontato il Passo delle Erbe, tutta un'altra cosa rispetto al Pinei...
Sì, ora che mi ci fai pensare era Pontives. Scusa ma sono fuso :svenuto:

Immagine


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Avatar utente
galliano
Messaggi: 19831
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Tom ( Miguel) Dumoulin : Lo "schiacciasassi" di Maastric

Messaggio da leggere da galliano »

Basso ha scritto:Il problema di Ivan Basso nel Giro 2005 fu relativo alla tappa "pianeggiante" di Rovereto (vinta da Petacchi, mi pare): nella serata ebbe problemi con il cibo dell'hotel (se non ricordo male ex post si parlò di frittata o uova) e iniziò a star male il giorno dopo, tanto che a Ortisei perse grossomodo 1' nella breve salita prima del traguardo, concedendo la maglia a Savoldelli.
Il naufragio sullo Stelvio, allora affrontato con condizioni meteorologiche avverse, fu il giorno successivo.
Non ricordo bene, Basso ebbe problemi di vomito oppure di dissenteria?
Comunque il problema di Dumoulin mi è parso decisamente più leggero rispetto a basso, ma bisogna vedere domani come reagisce il fisico.
Non gli voglio portar male, anzi, ma ho molti timori che possa fare una brutta fine.


herbie
Messaggi: 8102
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Tom ( Miguel) Dumoulin : Lo "schiacciasassi" di Maastric

Messaggio da leggere da herbie »

no ma infatti volevo sottolineare che allora la si considerava una "breve" salita....quest'anno sembra che sia un Mortirolo....ed è una tappa con salite anche più semplici.


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Tom ( Miguel) Dumoulin : Lo "schiacciasassi" di Maastric

Messaggio da leggere da il_panta »

pacho ha scritto:
pacho ha scritto:Visti gli highlights della tappa e letto i vostri commenti.

La mettiamo nelle ultime parole famose? E mettiamola allora :D

A mio avviso Dumoulin sulle Alpi prende una mazzata non da poco. Se arriva nei 5 è grasso che cola.

A giudicare da come sta andando, pare si sia preparato esclusivamente per questo tipo di sforzi. Il problema è che se tiri troppo da una parte, poi rimani scoperto dall'altra. Se fai la miscela all'1,5%, hai qualche cavallo in più', ma alla lunga grippi il motore...
E allora quotiamoci vah.
Chi riduce il cagotto a mera sfiga secondo me ne capisce molto poco di ciclismo e sport professionistico in generale. Se esageri troppo, poi la paghi. Non e' sfiga, e' prendersi dei rischi.a volte ti va bene, altre volte (spesso se si tira troppo la corda) va male.
Sfiga no. Può essere una fragilità, un errore, ma non necessariamente lo è. Probabilmente si è alimentato male, ma un corridore il cui corpo dice "basta" perchè ha esagerato non fa quello che fa lui nel proseguio della tappa. Probabilmente, essendo la seconda volta che gli capita, è indice di una scarsa affidabilità intestinale.

Mischiare questo problema a quello di Basso mi sembra decisamente fuori luogo: vi ricordate come andava Basso sullo Stelvio?
Quella dell'olandese sembra proprio una cagata e via, un colpo di freddo. Sono convinto che se riuscirà a darsi pace lo vedremo ai suoi livelli e che potrà vincere il giro o lottare per vincerlo.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Basso
Messaggi: 17105
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Tom ( Miguel) Dumoulin : Lo "schiacciasassi" di Maastric

Messaggio da leggere da Basso »

galliano ha scritto:Non ricordo bene, Basso ebbe problemi di vomito oppure di dissenteria?
Comunque il problema di Dumoulin mi è parso decisamente più leggero rispetto a basso, ma bisogna vedere domani come reagisce il fisico.
Non gli voglio portar male, anzi, ma ho molti timori che possa fare una brutta fine.
Dissenteria.

Il problema per Dumoulin è che non è la prima volta che soffre di questi problemi. L'ultimo episodio in gara risale nella tappa di Bagnères-de-Luchon all'ultimo Tour, quando salì in un camper a bordostrada per espletare le funzioni corporali. Anche allora era una giornata "calda". Il giorno dopo l'olandese andò in fuga e vinse sotto la pioggia/grandine di Andorra, con un numero che tutti ci ricordiamo.

Nel dopotappa odierno ha candidamente confermato che questi problemi gli vengono soprattutto nelle tappe in cui si supera quota 2000 metri slm. E se fossi fra Movistar e Bahrain drizzerei le antenne in vista di giovedì.


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
matter1985
Messaggi: 4334
Iscritto il: domenica 1 aprile 2012, 16:38
Località: Toscana

Re: Tom ( Miguel) Dumoulin : Lo "schiacciasassi" di Maastric

Messaggio da leggere da matter1985 »

Basso ha scritto:
galliano ha scritto:Non ricordo bene, Basso ebbe problemi di vomito oppure di dissenteria?
Comunque il problema di Dumoulin mi è parso decisamente più leggero rispetto a basso, ma bisogna vedere domani come reagisce il fisico.
Non gli voglio portar male, anzi, ma ho molti timori che possa fare una brutta fine.
Dissenteria.

Il problema per Dumoulin è che non è la prima volta che soffre di questi problemi. L'ultimo episodio in gara risale nella tappa di Bagnères-de-Luchon all'ultimo Tour, quando salì in un camper a bordostrada per espletare le funzioni corporali. Anche allora era una giornata "calda". Il giorno dopo l'olandese andò in fuga e vinse sotto la pioggia/grandine di Andorra, con un numero che tutti ci ricordiamo.

Nel dopotappa odierno ha candidamente confermato che questi problemi gli vengono soprattutto nelle tappe in cui si supera quota 2000 metri slm. E se fossi fra Movistar e Bahrain drizzerei le antenne in vista di giovedì.
Beh,non é un problemino da poco se vuoi vincere i GT.


#JeSuisNizzolo
castelli
Messaggi: 4103
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: Tom ( Miguel) Dumoulin : Lo "schiacciasassi" di Maastric

Messaggio da leggere da castelli »

se è colite nervosa che gli esce una tantum durante le tre settimane ed è una cosa con cui convive (nel senso che magari gli è capitato altre volte in fasi di corsa morta/non ripresa da telecamere etc) la può gestire.

lo dico perché dopo la svuotata non era finito. io ho scritto che sarebbe saltato e infatti mi ha super smentito.




ripeto se è colite con cui "convive" caghi ma poi non ti "finisce". è solo molto fastidiosa, può avere un effetto sul lungo, penso ad una tappa con condizioni climatiche al limite, perché "fatichi" a bere/mangiare etc, puoi dormire male ti può innervosire. è certo un handicap.


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
Avatar utente
tetzuo
Messaggi: 7945
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 10:08

Re: Tom ( Miguel) Dumoulin : Lo "schiacciasassi" di Maastric

Messaggio da leggere da tetzuo »

Oggi di nuovo tranquillo ai microfoni, sorridente, comunque è un bel personaggio. Ma ormai gliela sto tirando in tutti i modi e vincerà sicuramente il colombiano.


Bike65
Messaggi: 2413
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 19:13

Re: Tom ( Miguel) Dumoulin : Lo "schiacciasassi" di Maastric

Messaggio da leggere da Bike65 »

Direi che il team Sky è all'avanguardia per evitare questi problemi.
Hanno la cucina interna e si portano dietro anche i materassi.
Addirittura lavano tutti i giorni le lenzuola e coperte con lavatrici al seguito.


Avatar utente
Felice
Messaggi: 2401
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2011, 15:04

Re: Tom ( Miguel) Dumoulin : Lo "schiacciasassi" di Maastric

Messaggio da leggere da Felice »

Più penso alla tappa di ieri e più ammiro Tom. Si parlava tanto del tappone, delle grandi altezza, della salite ripetute, dell'accumularsi dei metri di dislivello: ebbene, ha retto alla grande. Non solo non lo hanno staccato di un metro fin tanto che lui non si é dovuto fermare, ma anche dopo, quando è rimasto solo, con l'incubo di perdere tutto quello che aveva costruito, con 35 Km da fare, in pratica una cronometro per concludere il tappone. Alla fine è andato forte quanto loro. "Loro", ovvero: quello che è considerato il più forte scalatore dei tempi attuali e l'altro, quello che corre appesantito dalle tre corone che porta in testa.
Grande Tom!


el_condor

Re: Tom ( Miguel) Dumoulin : Lo "schiacciasassi" di Maastric

Messaggio da leggere da el_condor »

Felice ha scritto:Più penso alla tappa di ieri e più ammiro Tom. Si parlava tanto del tappone, delle grandi altezza, della salite ripetute, dell'accumularsi dei metri di dislivello: ebbene, ha retto alla grande. Non solo non lo hanno staccato di un metro fin tanto che lui non si é dovuto fermare, ma anche dopo, quando è rimasto solo, con l'incubo di perdere tutto quello che aveva costruito, con 35 Km da fare, in pratica una cronometro per concludere il tappone. Alla fine è andato forte quanto loro. "Loro", ovvero: quello che è considerato il più forte scalatore dei tempi attuali e l'altro, quello che corre appesantito dalle tre corone che porta in testa.
Grande Tom!
concordo..
Se veramente e' sceso piu' velocemente di Nibali e' un grande anche in discesa (oltre che a crono e in salita).
Spero sia in ottima salute nelle prossime tappe ...
ciao

el_condor


Avatar utente
antani
Messaggi: 2310
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2016, 12:31

Re: Tom ( Miguel) Dumoulin : Lo "schiacciasassi" di Maastric

Messaggio da leggere da antani »

el_condor ha scritto:
Felice ha scritto:Più penso alla tappa di ieri e più ammiro Tom. Si parlava tanto del tappone, delle grandi altezza, della salite ripetute, dell'accumularsi dei metri di dislivello: ebbene, ha retto alla grande. Non solo non lo hanno staccato di un metro fin tanto che lui non si é dovuto fermare, ma anche dopo, quando è rimasto solo, con l'incubo di perdere tutto quello che aveva costruito, con 35 Km da fare, in pratica una cronometro per concludere il tappone. Alla fine è andato forte quanto loro. "Loro", ovvero: quello che è considerato il più forte scalatore dei tempi attuali e l'altro, quello che corre appesantito dalle tre corone che porta in testa.
Grande Tom!
concordo..
Se veramente e' sceso piu' velocemente di Nibali e' un grande anche in discesa (oltre che a crono e in salita).
Spero sia in ottima salute nelle prossime tappe ...
ciao

el_condor
Speriamo certo sta confermando che nei prossimi anni sarà dura per tutti specialmente se torneranno a fare perscorsi decenti e con giusti km a cronometro , non come l'obbrobrio di quest'anno dove crono non n hanno messo per favorire i vari Bardet e Pinot


"Sicuramente serve il 25"
~ Davide Cassani su qualsiasi salita
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Tom ( Miguel) Dumoulin : Lo "schiacciasassi" di Maastric

Messaggio da leggere da Strong »

spero che riesca a tenersi dietro quintana portando a casa il Giro
l'altro giorno ha datto una bella dimostrazione di forza e tranquillità
si è fatto 40km da solo e non ha perso nulla, anzi.
al momento se la meriterebbe, e sarebbe veramente brutto se rischiasse di perdere il Giro solo per la sosta al wc.


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18454
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Tom ( Miguel) Dumoulin : Lo "schiacciasassi" di Maastric

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Anche a me piace come si pone, come corridore.
Nelle prefenrenze personali, subito dietro a Chaves....Se vincesse il Giro sarei felice.oddio, di piu' se lo vincesse qualcun altro.Ma non mi lamenterei


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
antani
Messaggi: 2310
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2016, 12:31

Re: Tom ( Miguel) Dumoulin : Lo "schiacciasassi" di Maastric

Messaggio da leggere da antani »

Ancora dubbi?


"Sicuramente serve il 25"
~ Davide Cassani su qualsiasi salita
Winter
Messaggi: 26200
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Tom ( Miguel) Dumoulin : Lo "schiacciasassi" di Maastric

Messaggio da leggere da Winter »

Da solo per 56 km
:champion:


Avatar utente
udra
Messaggi: 13159
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Tom ( Miguel) Dumoulin : Lo "schiacciasassi" di Maastric

Messaggio da leggere da udra »

Condivido il ragionamento di Martinello. Se evitava quegli scattini per far vedere che era superiore, non si sarebbe giunti alla conclusione a cui si è arrivati a fine tappa.
Adesso si ritrova contro Nibali e Quintana con un incentivo motivazionale da non sottovalutare.
Secondo me avrebbe dovuto forzare e farli fuori del tutto se possibile, ma quei due allunghi fatti in quel modo sembravano quasi una presa per i fondelli del tipo "dove volete andare che mi fate il solletico".
Poi se sei nettamente superiore vinci lo stesso, ma meglio evitare di complicarsi la vita da solo.


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27821
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Tom ( Miguel) Dumoulin : Lo "schiacciasassi" di Maastric

Messaggio da leggere da Walter_White »

udra ha scritto:Condivido il ragionamento di Martinello. Se evitava quegli scattini per far vedere che era superiore, non si sarebbe giunti alla conclusione a cui si è arrivati a fine tappa.
Adesso si ritrova contro Nibali e Quintana con un incentivo motivazionale da non sottovalutare.
Secondo me avrebbe dovuto forzare e farli fuori del tutto se possibile, ma quei due allunghi fatti in quel modo sembravano quasi una presa per i fondelli del tipo "dove volete andare che mi fate il solletico".
Poi se sei nettamente superiore vinci lo stesso, ma meglio evitare di complicarsi la vita da solo.
Lui si è legato al dito martedì, dove penso si sia incazzato di brutto. Ma non direttamente con gli altri che non lo hanno aspettato, ma con il fatto di essersi dovuto fermare a cagare prima della salita finale, cosa che gli ha tolto la possibilità di giocarsi la tappa, gli ha tolto 2' in classifica e non gli ha fatto fare bella figura. Magari gli altri hanno pensato: questo ha il cagotto, giovedì lo ribaltiamo e lui lo ha percepito. E quindi ora sfoga la sua incazzatura in questo modo, avendo coscienza della sua forza. In un mondo del ciclismo sempre più politicamente corretto, ci voleva una cosa del genere.
Ultima modifica di Walter_White il giovedì 25 maggio 2017, 19:14, modificato 1 volta in totale.


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Bike65
Messaggi: 2413
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 19:13

Re: Tom ( Miguel) Dumoulin : Lo "schiacciasassi" di Maastric

Messaggio da leggere da Bike65 »

Direi che lo sgarbo lo hanno fatto allo Stelvio, soprattutto Quintana che più lo studio è più mi sembra un avvoltoio che aspetta solo qualche caduta o probelma altrui per scattare.
Ricordo che l'olandese ha aspettato il colombiano.
Stupidi loro a farsi prendere un minuto da Pinot.


Avatar utente
udra
Messaggi: 13159
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Tom ( Miguel) Dumoulin : Lo "schiacciasassi" di Maastric

Messaggio da leggere da udra »

Bike65 ha scritto:Direi che lo sgarbo lo hanno fatto allo Stelvio, soprattutto Quintana che più lo studio è più mi sembra un avvoltoio che aspetta solo qualche caduta o probelma altrui per scattare.
Ricordo che l'olandese ha aspettato il colombiano.
Stupidi loro a farsi prendere un minuto da Pinot.
Ma per favore, che si sono pure fermati un minuto quasi a guardarsi. Io ero già lì che impazzivo, sempre con sto fair play.


Bike65
Messaggi: 2413
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 19:13

Re: Tom ( Miguel) Dumoulin : Lo "schiacciasassi" di Maastric

Messaggio da leggere da Bike65 »

udra ha scritto:
Bike65 ha scritto:Direi che lo sgarbo lo hanno fatto allo Stelvio, soprattutto Quintana che più lo studio è più mi sembra un avvoltoio che aspetta solo qualche caduta o probelma altrui per scattare.
Ricordo che l'olandese ha aspettato il colombiano.
Stupidi loro a farsi prendere un minuto da Pinot.
Ma per favore, che si sono pure fermati un minuto quasi a guardarsi. Io ero già lì che impazzivo, sempre con sto fair play.
Io ho visto un altra corsa.
Comunque anche fosse onore ad un corridore che corre da solo.
Molti nemici
Molto onore


davide182
Messaggi: 563
Iscritto il: venerdì 20 maggio 2011, 22:27

Re: Tom ( Miguel) Dumoulin : Lo "schiacciasassi" di Maastric

Messaggio da leggere da davide182 »

Bike65 ha scritto:Direi che lo sgarbo lo hanno fatto allo Stelvio, soprattutto Quintana che più lo studio è più mi sembra un avvoltoio che aspetta solo qualche caduta o probelma altrui per scattare.
Ricordo che l'olandese ha aspettato il colombiano.
Stupidi loro a farsi prendere un minuto da Pinot.
Invece mi spiace deluderti ma quintana ha fermato i suoi compagni, il primo a mettersi davanti ad alzare l'andatura è stato pellizzotti... un Bahrein.....
Poi volendo tornare ancora più indietro anche sulla croix de fer al tour 2015 non fu lui a scattare quando froome ebbe il salto di catena.....


Avatar utente
udra
Messaggi: 13159
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Tom ( Miguel) Dumoulin : Lo "schiacciasassi" di Maastric

Messaggio da leggere da udra »

davide182 ha scritto:
Bike65 ha scritto:Direi che lo sgarbo lo hanno fatto allo Stelvio, soprattutto Quintana che più lo studio è più mi sembra un avvoltoio che aspetta solo qualche caduta o probelma altrui per scattare.
Ricordo che l'olandese ha aspettato il colombiano.
Stupidi loro a farsi prendere un minuto da Pinot.
Invece mi spiace deluderti ma quintana ha fermato i suoi compagni, il primo a mettersi davanti ad alzare l'andatura è stato pellizzotti... un Bahrein.....
Poi volendo tornare ancora più indietro anche sulla croix de fer al tour 2015 non fu lui a scattare quando froome ebbe il salto di catena.....
:D :D :D :)


Bike65
Messaggi: 2413
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 19:13

Re: Tom ( Miguel) Dumoulin : Lo "schiacciasassi" di Maastric

Messaggio da leggere da Bike65 »

davide182 ha scritto:
Bike65 ha scritto:Direi che lo sgarbo lo hanno fatto allo Stelvio, soprattutto Quintana che più lo studio è più mi sembra un avvoltoio che aspetta solo qualche caduta o probelma altrui per scattare.
Ricordo che l'olandese ha aspettato il colombiano.
Stupidi loro a farsi prendere un minuto da Pinot.
Invece mi spiace deluderti ma quintana ha fermato i suoi compagni, il primo a mettersi davanti ad alzare l'andatura è stato pellizzotti... un Bahrein.....
Poi volendo tornare ancora più indietro anche sulla croix de fer al tour 2015 non fu lui a scattare quando froome ebbe il salto di catena.....
Che ti devo dire, non mi convince.
Oltre che corre male.
Corre male perché ha la squadra più forte ma la usa male.
O si fa usare male del direttore sportivo.


Bomby
Messaggi: 3428
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Tom ( Miguel) Dumoulin : Lo "schiacciasassi" di Maastric

Messaggio da leggere da Bomby »

Quintana è già alla terza occasione che ha in mano tutto per far saltare il banco e tra lui e la sua squadra non la sfrutta.


qrier
Messaggi: 2981
Iscritto il: giovedì 7 maggio 2015, 15:12

Re: Tom ( Miguel) Dumoulin : Lo "schiacciasassi" di Maastric

Messaggio da leggere da qrier »

Non pensate che questo Dumoulin stia rivalutando la vittoria della Vuelta di Aru?
Vittoria sminuita da un po' di gente, non da me.


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27821
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Tom ( Miguel) Dumoulin : Lo "schiacciasassi" di Maastric

Messaggio da leggere da Walter_White »

Bomby ha scritto:Quintana è già alla terza occasione che ha in mano tutto per far saltare il banco e tra lui e la sua squadra non la sfrutta.
Nella prima, penso tu stia pensando a Bagneres de Bigorre, non era ancora lui il capitano, quindi non penso gli sia imputabile
Altrimenti se non è quella, qual'è? :uhm:


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
antani
Messaggi: 2310
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2016, 12:31

Re: Tom ( Miguel) Dumoulin : Lo "schiacciasassi" di Maastric

Messaggio da leggere da antani »

qrier ha scritto:Non pensate che questo Dumoulin stia rivalutando la vittoria della Vuelta di Aru?
Vittoria sminuita da un po' di gente, non da me.
Si l'ho sempre detto piaccia o non piaccia ha meritato di vincere e ha battuto i migliori (escluso Contador causa assenza) se torna su quei livelli potrebbe creare problemi a tutti al Toue , escluso Froome ovviamente a meno che quest'anno non cali come penso.


"Sicuramente serve il 25"
~ Davide Cassani su qualsiasi salita
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27821
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Tom ( Miguel) Dumoulin : Lo "schiacciasassi" di Maastric

Messaggio da leggere da Walter_White »

qrier ha scritto:Non pensate che questo Dumoulin stia rivalutando la vittoria della Vuelta di Aru?
Vittoria sminuita da un po' di gente, non da me.
Non era un Dumoulin così forte. Ma Aru in quella Vuelta andava.


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4304
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Tom ( Miguel) Dumoulin : Lo "schiacciasassi" di Maastric

Messaggio da leggere da Brogno »

Walter_White ha scritto:
qrier ha scritto:Non pensate che questo Dumoulin stia rivalutando la vittoria della Vuelta di Aru?
Vittoria sminuita da un po' di gente, non da me.
Non era un Dumoulin così forte. Ma Aru in quella Vuelta andava.
In base a quali dati non era così forte?


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27821
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Tom ( Miguel) Dumoulin : Lo "schiacciasassi" di Maastric

Messaggio da leggere da Walter_White »

Brogno ha scritto:
Walter_White ha scritto:
qrier ha scritto:Non pensate che questo Dumoulin stia rivalutando la vittoria della Vuelta di Aru?
Vittoria sminuita da un po' di gente, non da me.
Non era un Dumoulin così forte. Ma Aru in quella Vuelta andava.
In base a quali dati non era così forte?
Oddio, non era preparato per far classifica e nelle 2 tappe in salita serie di quell'edizione perse circa 5' da Aru. Quest'anno solo il cagotto lo ha fatto staccare dai primi in una tappa di 6000m di dislivello....comunque sia chiaro che non voglio sminuire la vittoria di Aru, che in quell'edizione era il più forte.


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Fedaia
Messaggi: 2608
Iscritto il: sabato 11 giugno 2016, 19:18

Re: Tom ( Miguel) Dumoulin : Lo "schiacciasassi" di Maastric

Messaggio da leggere da Fedaia »

Si fan tanti bei discorsi.. Nibali fa il duro e paventa chissa' quali sotterfugi...i tifosi di Nibali si galvanizzano e subodorano attacchi meraviglia.. Etc etc.
La verita' e' che se non ci fosse stata la sciolta dello Stelvio, di che staremmo a parlare ? Di Un Giro chiuso a doppia mandata.
A me Tom convince sempre piu' a livello tattico e mi pare pure un personaggio molto trasparente, nel bene o nel male.
Il suo unico problema potrebbe essere rappresentato a questo punto da un Nibali quintana che si avvantaggiano sul Grappa e che ritrovano compagni in avanscopertA nella vallata che porta ai piedi di Foza.
Ma come detto altrove, Dumoulin potrebbe essere insieme ai Zakarin Pinot Mollema and company e ricucire. Poi a Foza non credo possa accadere granche', viste le pendenZe.
Ad oggi vedo Dumoulin vincente a Milano al 65 per cento.
Senza diarrea sarebbe gia' al 90.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18454
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Tom ( Miguel) Dumoulin : Lo "schiacciasassi" di Maastric

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Ma non doveva crollare? :D


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Fedaia
Messaggi: 2608
Iscritto il: sabato 11 giugno 2016, 19:18

Re: Tom ( Miguel) Dumoulin : Lo "schiacciasassi" di Maastric

Messaggio da leggere da Fedaia »

barrylyndon ha scritto:Ma non doveva crollare? :D
Ero scaramantico, devo confessare che sta maturando in me una certa attrazione verso il talento dell'olandese.
Ho la sensazione che potrei tifarlo quasi visceralmente.


Avatar utente
Felice
Messaggi: 2401
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2011, 15:04

Re: Tom ( Miguel) Dumoulin : Lo "schiacciasassi" di Maastric

Messaggio da leggere da Felice »

Brogno ha scritto:
Walter_White ha scritto:
qrier ha scritto:Non pensate che questo Dumoulin stia rivalutando la vittoria della Vuelta di Aru?
Vittoria sminuita da un po' di gente, non da me.
Non era un Dumoulin così forte. Ma Aru in quella Vuelta andava.
In base a quali dati non era così forte?
La tappa il cui ha perso la Vuelta la ricordo benissimo. Quando si è avvantaggiato il gruppo con Aru, Quintana, 3/4 dell'Astana e svariati altri, con lui indietro è rimasto Landa. Che per un po' è rimasto lì ad osservarlo. Poi, con una faliclità estrema lo ha lasciato li sul posto, ha ricucito col gruppo che stava davanti ed ha cominciato lavorare sodo per Aru il quale, supportato da quella allegra comitiva se ne è andato senza troppa pena al traguardo. Se riguradi il filmato di quella tappa, vedrai che il momento in cui Landa se ne va è impressionante: lo fa senza il minimo sforzo.

Certo, Dumoulin era già bravo allora e non per niente era in testa alla classifica. Tanto è vero che Aru fino a quel giorno aveva penato assai per venirne a capo, senza peraltro riuscirci. Poi quel giorno... vuoi perché non aveva preparato quella Vuelta per vincerla, vuoi perché mancava di esperienza, vuoi perché ha pagato a carissimo prezzo il fatto di non poter contare su nessuno, è crollato. In quanti erano nel gruppo "Aru"? Mica c'era solo Aru, Quintana e qualche altro corridore di primissimo piano, era un gruppo folto. Il Dumoulin di oggi neanche col cagotto lo hanno staccato in così tanti...


Admin
Messaggi: 14949
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Tom ( Miguel) Dumoulin : Lo "schiacciasassi" di Maastric

Messaggio da leggere da Admin »

Ma poi, al di là del fatto in sé, va bene che va bene tutto, ma la fisiologia non è un elemento campato in aria. Se uno non migliora dai 23 ai 26 anni, quando volete che migliori?


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27821
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Tom ( Miguel) Dumoulin : Lo "schiacciasassi" di Maastric

Messaggio da leggere da Walter_White »

Admin ha scritto:Ma poi, al di là del fatto in sé, va bene che va bene tutto, ma la fisiologia non è un elemento campato in aria. Se uno non migliora dai 23 ai 26 anni, quando volete che migliori?
Quando si approda a Sky :D :hippy:




E' una battuta, non un'ilazione verso Froome


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
Nievole
Messaggi: 485
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:48
Località: Staffoli (Pi)
Contatta:

Re: Tom ( Miguel) Dumoulin : Lo "schiacciasassi" di Maastric

Messaggio da leggere da Nievole »

Tra le polemicucce e le chiacchiere del pomeriggio, e la frustrazione per la tappa che non ha creato gli scompensi che auspicavo, ho riflettuto sul fatto che Dumoulin oggi ha sprecato un'occasione di platino.
All'arrivo ha fatto il galletto, ha innervosito i suoi due rivali sul mezzo e col microfono, ma forse non ha imparato niente dalla lezione di martedì scorso: il Giro lo si può perdere -o vincere- per una caduta, per una pisciatina ed anche per un cagotto.

Quando il ferro è caldo, lo si batte per modellarlo a nostro piacimento: se da come abbiamo appurato Tom ne aveva di più su Pontives, doveva andarsene e mettere secondi tra lui ed i due avversari più vicini. Il Giro lo si può vincere per 28" o per 9'18", ma lasciarlo aperto senza alcuna motivazione plausibile solo per spacconeria è un'esercizio che negli anni è costato caro a molti. A me viene in mente la Vuelta 2013 dove un Nibali in controllo rinunciò ad attaccare (Andorra? Gallina?) quando sembrava avesse più gamba, per poi ritrovarsi a perdere la Vuelta per pochi secondi.


:bici:
Norman7
Messaggi: 471
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:49

Re: Tom ( Miguel) Dumoulin : Lo "schiacciasassi" di Maastric

Messaggio da leggere da Norman7 »

Nievole ha scritto:Tra le polemicucce e le chiacchiere del pomeriggio, e la frustrazione per la tappa che non ha creato gli scompensi che auspicavo, ho riflettuto sul fatto che Dumoulin oggi ha sprecato un'occasione di platino.
All'arrivo ha fatto il galletto, ha innervosito i suoi due rivali sul mezzo e col microfono, ma forse non ha imparato niente dalla lezione di martedì scorso: il Giro lo si può perdere -o vincere- per una caduta, per una pisciatina ed anche per un cagotto.

Quando il ferro è caldo, lo si batte per modellarlo a nostro piacimento: se da come abbiamo appurato Tom ne aveva di più su Pontives, doveva andarsene e mettere secondi tra lui ed i due avversari più vicini. Il Giro lo si può vincere per 28" o per 9'18", ma lasciarlo aperto senza alcuna motivazione plausibile solo per spacconeria è un'esercizio che negli anni è costato caro a molti. A me viene in mente la Vuelta 2013 dove un Nibali in controllo rinunciò ad attaccare (Andorra? Gallina?) quando sembrava avesse più gamba, per poi ritrovarsi a perdere la Vuelta per pochi secondi.
Secondo me non ne aveva di più degli altri. Era anche lui alla frutta. Se ne avesse avuto, se ne sarebbe andato, altro chè!


Avatar utente
galliano
Messaggi: 19831
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Tom ( Miguel) Dumoulin : Lo "schiacciasassi" di Maastric

Messaggio da leggere da galliano »

Brogno ha scritto:
Walter_White ha scritto:
qrier ha scritto:Non pensate che questo Dumoulin stia rivalutando la vittoria della Vuelta di Aru?
Vittoria sminuita da un po' di gente, non da me.
Non era un Dumoulin così forte. Ma Aru in quella Vuelta andava.
In base a quali dati non era così forte?
In base al buon senso. :bll:
Aru chi?


Avatar utente
galliano
Messaggi: 19831
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Tom ( Miguel) Dumoulin : Lo "schiacciasassi" di Maastric

Messaggio da leggere da galliano »

Bike65 ha scritto:Direi che lo sgarbo lo hanno fatto allo Stelvio, soprattutto Quintana che più lo studio è più mi sembra un avvoltoio che aspetta solo qualche caduta o probelma altrui per scattare.
Ricordo che l'olandese ha aspettato il colombiano.
Stupidi loro a farsi prendere un minuto da Pinot.
Mi chiedo come si possa partorire una simile osservazione.
Mi lascia sbalordito.
Ma quando in carriera sarebbe successo quello che tu dici?
È pura invenzione.


foxymophoandlemama
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 21 maggio 2017, 8:25

Re: Tom ( Miguel) Dumoulin : Lo "schiacciasassi" di Maastric

Messaggio da leggere da foxymophoandlemama »

Norman7 ha scritto: Secondo me non ne aveva di più degli altri. Era anche lui alla frutta. Se ne avesse avuto, se ne sarebbe andato, altro chè!
Da un certo punto di vista sembra così...il fare lo spaccone e non voler dominare quando si hanno le gambe è un errore che potrebbe pagare e forse anche in segnale di poca lucidità. Il ragazzo è giovane, sì sente bene, non vede rivali e quindi sta giocando con il fuoco...

Ma io l'ho visto troppo bene per dire che possa esplodere di punto in bianco sinceramente. Ci fosse un altro tappone decente, avrei ancora qualche dubbio, ma mancano solo 3 salite che arrivano su tappe tutt'altro che dure...secondo me, ormai è in cassaforte il giro.
Tom può vincerle entrambe con la forma che ha...


NibalAru
Messaggi: 3220
Iscritto il: lunedì 23 maggio 2016, 17:05

Re: Tom ( Miguel) Dumoulin : Lo "schiacciasassi" di Maastric

Messaggio da leggere da NibalAru »

Questo qui é forte forte ragazzi, non credo proprio che il giro lo perdi più adesso, anche se ci proveranno in tutti i modi ad attaccarlo anche oggi e domani. Mi piace pure come persona, però deve capire che nibali e quintana é normale che le provino tutte per provare a fargli perdere il giro. Parliamo di due che mirano a vincere, del semplice podio se ne fanno poco, piuttosto rischiano di saltare anche loro


ciclistasiciliano
Messaggi: 470
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2017, 10:02

Re: Tom ( Miguel) Dumoulin : Lo "schiacciasassi" di Maastric

Messaggio da leggere da ciclistasiciliano »

ora faccio il visionario...
qualcuno vada sulla salita del umbrailpass, nel preciso punto dove Tom ha espletato i bisogni fisiologici.... raccolga con barattolo il prodotto e fotografi il momento della raccolta- Poi può etichettare il prodotto e metterlo su ebay o amazon. Sono sicuro che qualche nordeuropeo avvezzo alla scatologia sia disposto a sborsare gli euri per una cosa del genere. un pezzo unico, storico , vuoi mettere??? la prima cacata in corsa della maglia rosa . il primo olandese vincitore di un Giro D'Italia, La cagata del Giro100! Sarà ricordata nel tempo!


jumbo
Messaggi: 9147
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Tom ( Miguel) Dumoulin : Lo "schiacciasassi" di Maastric

Messaggio da leggere da jumbo »

Secondo me qualche svizzerotto locale ti ha preceduto, e la ha già messa in cassetta di sicurezza.


ciclistasiciliano
Messaggi: 470
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2017, 10:02

Re: Tom ( Miguel) Dumoulin : Lo "schiacciasassi" di Maastric

Messaggio da leggere da ciclistasiciliano »

e facciamola sta raccolta di feci in barattolo!
saranno le feci del vincitore del Giro 100!!!
Si rivenderanno bene....


Rispondi