Caleb Ewan W08

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
antani
Messaggi: 2310
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2016, 12:31

Caleb Ewan W08

Messaggio da leggere da antani »

Visto che ci siamo apriamo un topic su questo grandissimo velocista che penso abbia un grande futuro se le sue intenzioni sembrano quelle che effettivamente si stanno ralizzando potrebbe già surclassare per classe i vari Kittel e Greipel . comunque per rapporto peso potenza la Mercedes w08 f1 può accompagnare solo


"Sicuramente serve il 25"
~ Davide Cassani su qualsiasi salita
Avatar utente
tetzuo
Messaggi: 7945
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 10:08

Re: Caleb Ewan W08

Messaggio da leggere da tetzuo »

Apprendo con piacere che, mentre Greipel e Kuba tornano a casa, lui resta in corsa a fare esperienza, a farsi il culo pedalando in testa al gruppo e a dare una mano ai suoi. Poi oh molto presumibilmente non partirà dopo il giorno di riposo, ma tanti dovrebbero prendere esempio da lui. Il velocista della Wilier in prims.


Salvatore77
Messaggi: 6633
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Caleb Ewan W08

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Ho notato ieri Ewan in testa al gruppo a tirare, anche se penso che stargli a ruota comunque prendi vento vista la sua altezza contenuta. :)
Scherzi a parte. Bravo.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Avatar utente
tetzuo
Messaggi: 7945
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 10:08

Re: Caleb Ewan W08

Messaggio da leggere da tetzuo »

COndivido, da parte sua (come di Gaviria,m ma va beh il colombiano è un fenomeno) c'è anche rispetto nei confronti della corsa, cosa che da sempre non fa parte del pedigree di Greipel ed evidentemente nemmeno di Mareczko.


Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8507
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Caleb Ewan W08

Messaggio da leggere da Slegar »

tetzuo ha scritto:COndivido, da parte sua (come di Gaviria,m ma va beh il colombiano è un fenomeno) c'è anche rispetto nei confronti della corsa, cosa che da sempre non fa parte del pedigree di Greipel ed evidentemente nemmeno di Mareczko.
Ieri Martinello in cronaca è stato molto critico nei confronti di Mareczko; almeno Guardini i giri tentava di finirli. Non è solamente questione di rispetto verso la corsa, ma se Caleb Ewan vorrà tentare di mettere in bacheca, chessò, il traguardo dei Campi Elisi alla fine di un GG ci deve arrivare.


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Avatar utente
antani
Messaggi: 2310
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2016, 12:31

Re: Caleb Ewan W08

Messaggio da leggere da antani »

Slegar ha scritto:
tetzuo ha scritto:COndivido, da parte sua (come di Gaviria,m ma va beh il colombiano è un fenomeno) c'è anche rispetto nei confronti della corsa, cosa che da sempre non fa parte del pedigree di Greipel ed evidentemente nemmeno di Mareczko.
Ieri Martinello in cronaca è stato molto critico nei confronti di Mareczko; almeno Guardini i giri tentava di finirli. Non è solamente questione di rispetto verso la corsa, ma se Caleb Ewan vorrà tentare di mettere in bacheca, chessò, il traguardo dei Campi Elisi alla fine di un GG ci deve arrivare.
Esatto ma poi un chi si crede di essere manco fosse un super campione che certe cose (può fino ad un certo punto) permettersele. Lui invece cosa ha vinto nulla nada e penso che vincerà molto poco con questa mentalità greipeliana


"Sicuramente serve il 25"
~ Davide Cassani su qualsiasi salita
Winter
Messaggi: 26471
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Caleb Ewan W08

Messaggio da leggere da Winter »

Non sapevo si fosse ritirato
Critiche giuste quelle di Martinello


Avatar utente
tetzuo
Messaggi: 7945
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 10:08

Re: Caleb Ewan W08

Messaggio da leggere da tetzuo »

Sìsì, concordo Slegar, non solo per il rispetto, ma anche perché il percorso di crescita, passa anche dal sapere fare fatica nelle tappe più complicate oltre che per la carriera è importante mettere chilometri in cascina e fare questo tipo di esperienze. Dai almeno queste due tappe si potevano portare a termine, poi da martedì posso anche comprendere.

Probabilmente interverrà qualcuno dicendo che Mareczko stava male ed è andato a casa per questo.

Viviani ieri non si sarebbe permesso di andare a casa, altra stoffa, altra testa.

Farò retorica, ma io ricordo Petacchi in fuga in tappe di montagna, ma non solo lui, altri velocisti.

Questi corridorini così, scaldano sempre di meno il cuore.


Avatar utente
tetzuo
Messaggi: 7945
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 10:08

Re: Caleb Ewan W08

Messaggio da leggere da tetzuo »

e infatti oggi si è ritirato :D


xwait
Messaggi: 348
Iscritto il: mercoledì 1 aprile 2015, 16:34

Re: Caleb Ewan W08

Messaggio da leggere da xwait »

Gaviria sembra invece puntare proprio seriamente alla maglia ciclamino finale.

BTW, al pocket rocket perdono tutto ;)


Confidando che RaiPlay non mostri più il vincitore di corsa nell'immagine di anteprima... :yoga:
Avatar utente
antani
Messaggi: 2310
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2016, 12:31

Re: Caleb Ewan W08

Messaggio da leggere da antani »

Ma come può avere cosi tanti watt da sprigionare un corridore di 1,63???????????
L'altezza c'èntra con la potenza, e poi uno alto 1,70 può essere un cronoman(penso a Porte , anche se lui dopo i 30 si squaglia)?


"Sicuramente serve il 25"
~ Davide Cassani su qualsiasi salita
Avatar utente
Niи
Messaggi: 1396
Iscritto il: martedì 2 aprile 2013, 0:10

Re: Caleb Ewan W08

Messaggio da leggere da Niи »

antani ha scritto:Ma come può avere cosi tanti watt da sprigionare un corridore di 1,63???????????
L'altezza c'èntra con la potenza, e poi uno alto 1,70 può essere un cronoman(penso a Porte , anche se lui dopo i 30 si squaglia)?
Secondo me c'entra molto anche l'impatto aerodinamico ridotto. Quando fa una volata è quasi coricato sul manubrio che manco il miglior Cavendish. In pratica quando sta a ruota di uno è copertissimo e poi quando esce...manco un filo d'aria contro si becca :crazy:
Sarebbe utile calcolare quanti watt di potenza spreca con l'attrito dell'aria un velocista grosso come Kittel o anche solo Sagan a 70 all'ora, rispetto a Caleb.
Se consideriamo che nella galleria del vento i cronoman guardano anche ad un millimetro di body in più...


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28098
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Caleb Ewan W08

Messaggio da leggere da Walter_White »

Niи ha scritto:
antani ha scritto:Ma come può avere cosi tanti watt da sprigionare un corridore di 1,63???????????
L'altezza c'èntra con la potenza, e poi uno alto 1,70 può essere un cronoman(penso a Porte , anche se lui dopo i 30 si squaglia)?
Secondo me c'entra molto anche l'impatto aerodinamico ridotto. Quando fa una volata è quasi coricato sul manubrio che manco il miglior Cavendish. In pratica quando sta a ruota di uno è copertissimo e poi quando esce...manco un filo d'aria contro si becca :crazy:
Sarebbe utile calcolare quanti watt di potenza spreca con l'attrito dell'aria un velocista grosso come Kittel o anche solo Sagan a 70 all'ora, rispetto a Caleb.
Se consideriamo che nella galleria del vento i cronoman guardano anche ad un millimetro di body in più...
Verissimo, anche se questo genere di velocisti sono secondo me sfavoriti nei confronti dei colossi; non è un caso che Cav abbia iniziato a vincere meno da quando Greipel fece il salto di qualità e da quando Kittel è sulla scena.


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
Niи
Messaggi: 1396
Iscritto il: martedì 2 aprile 2013, 0:10

Re: Caleb Ewan W08

Messaggio da leggere da Niи »

Walter_White ha scritto:
Niи ha scritto:
antani ha scritto:Ma come può avere cosi tanti watt da sprigionare un corridore di 1,63???????????
L'altezza c'èntra con la potenza, e poi uno alto 1,70 può essere un cronoman(penso a Porte , anche se lui dopo i 30 si squaglia)?
Secondo me c'entra molto anche l'impatto aerodinamico ridotto. Quando fa una volata è quasi coricato sul manubrio che manco il miglior Cavendish. In pratica quando sta a ruota di uno è copertissimo e poi quando esce...manco un filo d'aria contro si becca :crazy:
Sarebbe utile calcolare quanti watt di potenza spreca con l'attrito dell'aria un velocista grosso come Kittel o anche solo Sagan a 70 all'ora, rispetto a Caleb.
Se consideriamo che nella galleria del vento i cronoman guardano anche ad un millimetro di body in più...
Verissimo, anche se questo genere di velocisti sono secondo me sfavoriti nei confronti dei colossi; non è un caso che Cav abbia iniziato a vincere meno da quando Greipel fece il salto di qualità e da quando Kittel è sulla scena.
Io uno che sprinta così proprio non potrò tifarlo. Cento volte meglio i Kittel (seppur gambe un po' troppo aperte) o il vecchio Cipollini. Putroppo però il vero crack è stato Cavendish. La sua posizione bassa e la sparata degli ultimi 150m è stata la cosa più dominante nell'epoca dei velocisti. Il cavendish al top avrebbe dato due biciclette al Kittel odierno. E se non fosse ravanato al suolo così spesso, avrebbe (putroppo) anche il record di vittorie al Tour o sarebbe ancora li. A mio gusto cmq, il velocista più bello da vedere rimane il Cipollini o il Petacchi che lanciano volate dai -300m. E siano maledetti i succhiaruote sparafleshati degli ultimi 150m.
Immagine


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28098
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Caleb Ewan W08

Messaggio da leggere da Walter_White »

Niи ha scritto:
Io uno che sprinta così proprio non potrò tifarlo. Cento volte meglio i Kittel (seppur gambe un po' troppo aperte) o il vecchio Cipollini. Putroppo però il vero crack è stato Cavendish. La sua posizione bassa e la sparata degli ultimi 150m è stata la cosa più dominante nell'epoca dei velocisti. Il cavendish al top avrebbe dato due biciclette al Kittel odierno. E se non fosse ravanato al suolo così spesso, avrebbe (putroppo) anche il record di vittorie al Tour o sarebbe ancora li. A mio gusto cmq, il velocista più bello da vedere rimane il Cipollini o il Petacchi che lanciano volate dai -300m. E siano maledetti i succhiaruote sparafleshati degli ultimi 150m.
Immagine
Non sono sicuro riguardo a questo. Cav in quegli anni aveva a disposizione e veniva lanciato da un treno clamoroso, che sbagliava poco o nulla. Kittel più volte ha vinto mostrando una superiorità imbarazzante rimontando molti corridori. In valore assoluto ovviamente il mannese è annu luce avanti vista la polivalenza, il mondiale e soprattutto la Sanremo, ma come scontro al top secondo me siamo alla pari.

Per il resto condivido tutto, anzi, io i velocisti non li tifo proprio :diavoletto:

Anche se si sta andando un una direzione che non prevede più il velocista puro, ma l'uomo da classiche molto veloce. E per questo Gaviria, unica eccezione, aprirà un ciclo decennale.


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
Niи
Messaggi: 1396
Iscritto il: martedì 2 aprile 2013, 0:10

Re: Caleb Ewan W08

Messaggio da leggere da Niи »

Beh si, se la giocherebbero bene. Però ricordo tipo questa secondo me avrebbe battuto kittel al top. . Kittel di volate dominate così forse le ha fatte al giro d'italia (con rispettiva concorrenza). Il tour di quest'anno non lo conto :D

Anche se la volata più bella rimane sempre questa di peterone :D


Admin
Messaggi: 14953
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Caleb Ewan W08

Messaggio da leggere da Admin »

Niи ha scritto:Però ricordo tipo questa secondo me avrebbe battuto kittel al top.
Però la verde al vecchio Peta non gliela strappò mica! :P


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
ucci90
Messaggi: 2885
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:52

Re: Caleb Ewan W08

Messaggio da leggere da ucci90 »

Walter_White ha scritto:
Niи ha scritto:
Io uno che sprinta così proprio non potrò tifarlo. Cento volte meglio i Kittel (seppur gambe un po' troppo aperte) o il vecchio Cipollini. Putroppo però il vero crack è stato Cavendish. La sua posizione bassa e la sparata degli ultimi 150m è stata la cosa più dominante nell'epoca dei velocisti. Il cavendish al top avrebbe dato due biciclette al Kittel odierno. E se non fosse ravanato al suolo così spesso, avrebbe (putroppo) anche il record di vittorie al Tour o sarebbe ancora li. A mio gusto cmq, il velocista più bello da vedere rimane il Cipollini o il Petacchi che lanciano volate dai -300m. E siano maledetti i succhiaruote sparafleshati degli ultimi 150m.
Immagine
Non sono sicuro riguardo a questo. Cav in quegli anni aveva a disposizione e veniva lanciato da un treno clamoroso, che sbagliava poco o nulla. Kittel più volte ha vinto mostrando una superiorità imbarazzante rimontando molti corridori. In valore assoluto ovviamente il mannese è annu luce avanti vista la polivalenza, il mondiale e soprattutto la Sanremo, ma come scontro al top secondo me siamo alla pari.

Per il resto condivido tutto, anzi, io i velocisti non li tifo proprio :diavoletto:

Anche se si sta andando un una direzione che non prevede più il velocista puro, ma l'uomo da classiche molto veloce. E per questo Gaviria, unica eccezione, aprirà un ciclo decennale.
Kittel spesso fa da solo, ma anche per colpa propria. Mi sembra uno che fatica a tenere il treno, infatti spesso ha avuto buoni pesci pilota ma li ha persi.


Rispondi