Vincenzo Nibali.

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Basso
Messaggi: 17128
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Basso »

Strong ha scritto:
Subsonico ha scritto:EDIT: Non danno la pallavolo su skysport da almeno 3 anni. M'insulto da solo :hammer:
sicuro?
la nazionale non va su sky?
Ot

Ti rispondo io: su Sky va solo la World League (maschile) e il World Grand Prix (femminile). Sul neonato canale FoxSports2 (partito alle 6 di stamani) andranno in onda le Champions maschile e femminile. ;)

Fine ot


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Strong »

rizz23 ha scritto: Tornando a Nibali e in topic, per me è nettamente lui lo sportivo italiano del 2013, per emozioni trasmesse (credo debba contare, voi?) e per risultati.
lo è sicuramente per i risultati.
per emozioni trasmesse credo debba far fede il sondaggio in corso
il fatto che a te abbia trasmesso emozioni purtroppo non credo sia abbanza


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26556
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

rizz23 ha scritto:Scusate, spero di non aver generato un off topic.
Sono anch'io sorpreso dal sondaggio, per molti versi.
Cairoli e Zaytsev si stanno rivelando veri e propri idoli del Web, ma secondo me ci stanno tutti come sportivi italiani dell'anno.
La Pellegrini e Rossi sfruttano la statura di campionissimi che gran parte degli altri nomi non hanno.
Ho volutamente cercato di segnalare in più parti che il sondaggio si riferisce non a simpatia o profilo generale, ma alla prestazione nel 2013. Poi ci sta che molti travisino e che altri vadano a fedeltà e tifo più che per giudizio tecnico. C'è da dire che sono arrivati oltre 7mila voti per ogni quesito: non c'è valore statistico, ma è un bel campione.

Tornando a Nibali e in topic, per me è nettamente lui lo sportivo italiano del 2013, per emozioni trasmesse (credo debba contare, voi?) e per risultati.
Ovvio, le emozioni che uno sportivo riesce a trasmettere sono gli elementi che legano il tifoso e/o appassionato allo sportivo stesso, più delle vittorie stesse. Nibali nel corso del 2013 almeno in 4 momenti diversi è riuscito a trasmetterne tante di emozioni:

1) Tappa di Sant'Elpidio della Tirreno, quando ha ribaltato con un'azione bellissima una Tirreno che sembrava ormai saldamente nelle mani di Froome;
2) la vittoria di tappa alle Tre Cime di Lavaredo con cui ha voluto lasciare una traccia forte su Giro d'Italia già vinto;
3) lo spettacolare duello con Horner lungo le rampe dell'Angliru. Una battaglia persa che ha comunque lasciato molte emozioni agli appassionati, anche a coloro che non sono propriamente suoi tifosi
4) Gli ultimi 2 giri del mondiale: la caduta che ha lasciato tanto amaro in bocca ai suoi tifosi, l'incredibile recupero, l'attacco sulla salita di Fiesole, l'indecisione in discesa. Anche in questo caso è uscito sconfitto riuscendo però a lasciare qualcosa di bello ai tifosi.

Sicuramente sono di parte perchè suo tifoso e perchè il ciclismo è il mio sport, ma credo che quest'anno non ci siano molti dubbi sul fatto che sia lui lo sportivo dell'anno.

ps: ricordiamo che Rui Costa, giustamente, è stato eletto sportivo dell'anno in Portogallo, lasciandosi dietro un certo Cristiano Ronaldo...


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Admin
Messaggi: 14952
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Admin »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
rizz23 ha scritto:Scusate, spero di non aver generato un off topic.
Sono anch'io sorpreso dal sondaggio, per molti versi.
Cairoli e Zaytsev si stanno rivelando veri e propri idoli del Web, ma secondo me ci stanno tutti come sportivi italiani dell'anno.
La Pellegrini e Rossi sfruttano la statura di campionissimi che gran parte degli altri nomi non hanno.
Ho volutamente cercato di segnalare in più parti che il sondaggio si riferisce non a simpatia o profilo generale, ma alla prestazione nel 2013. Poi ci sta che molti travisino e che altri vadano a fedeltà e tifo più che per giudizio tecnico. C'è da dire che sono arrivati oltre 7mila voti per ogni quesito: non c'è valore statistico, ma è un bel campione.

Tornando a Nibali e in topic, per me è nettamente lui lo sportivo italiano del 2013, per emozioni trasmesse (credo debba contare, voi?) e per risultati.
Ovvio, le emozioni che uno sportivo riesce a trasmettere sono gli elementi che legano il tifoso e/o appassionato allo sportivo stesso, più delle vittorie stesse. Nibali nel corso del 2013 almeno in 4 momenti diversi è riuscito a trasmetterne tante di emozioni:

1) Tappa di Sant'Elpidio della Tirreno, quando ha ribaltato con un'azione bellissima una Tirreno che sembrava ormai saldamente nelle mani di Froome;
2) la vittoria di tappa alle Tre Cime di Lavaredo con cui ha voluto lasciare una traccia forte su Giro d'Italia già vinto;
3) lo spettacolare duello con Horner lungo le rampe dell'Angliru. Una battaglia persa che ha comunque lasciato molte emozioni agli appassionati, anche a coloro che non sono propriamente suoi tifosi
4) Gli ultimi 2 giri del mondiale: la caduta che ha lasciato tanto amaro in bocca ai suoi tifosi, l'incredibile recupero, l'attacco sulla salita di Fiesole, l'indecisione in discesa. Anche in questo caso è uscito sconfitto riuscendo però a lasciare qualcosa di bello ai tifosi.

Sicuramente sono di parte perchè suo tifoso e perchè il ciclismo è il mio sport, ma credo che quest'anno non ci siano molti dubbi sul fatto che sia lui lo sportivo dell'anno.

ps: ricordiamo che Rui Costa, giustamente, è stato eletto sportivo dell'anno in Portogallo, lasciandosi dietro un certo Cristiano Ronaldo...
Hai riassunto perfettamente la stagione di Nibali e ciò che lui sa smuovere a livello emozionale. Per me il numero uno assoluto dello sport italiano quest'anno, con molte lunghezze di vantaggio sul secondo (chiunque esso sia).

:clap:


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
robby
Messaggi: 1219
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:58
Località: Mùlinet de Masà

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da robby »

numero 1 anche nell'essere sempre presente da inizio a fine stagione.

sì, decisamente lo sportivo dell'anno a tutto tondo (io sono di parte perché lo seguo da almeno dieci anni quando da juniores in alcune gare in cui era presente lo vedevo solo alla partenza!)

grande Vincenzino


"Vai Marco, o salti tu, o salta lui...è saltato lui"
Marco Pantani, Montecampione 1998

Monsieur Kobram
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18478
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da barrylyndon »

non lo so se sia stato lo sportivo dell'anno 2013..magari altri in altre discipline meno seguite altri atleti lo meritano di piu'--pero' che Rossi lo abbia eliminato proprio non ci sta..anzi,non capisco neppure perche' chi ha creato il sondaggio lo abbia messo tra le opzioni..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26556
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

barrylyndon ha scritto:non lo so se sia stato lo sportivo dell'anno 2013..magari altri in altre discipline meno seguite altri atleti lo meritano di piu'--pero' che Rossi lo abbia eliminato proprio non ci sta..anzi,non capisco neppure perche' chi ha creato il sondaggio lo abbia messo tra le opzioni..
io non l'avrei proprio messo, ma resta il fatto che la "colpa" non è di chi ha creato il sondaggio ma di chi ha votato Rossi. In italia c'è pochissima cultura sportiva. Valentino Rossi sportivo italiano dell'anno è roba da barzelletta :gluglu:


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
matter1985
Messaggi: 4334
Iscritto il: domenica 1 aprile 2012, 16:38
Località: Toscana

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da matter1985 »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
barrylyndon ha scritto:non lo so se sia stato lo sportivo dell'anno 2013..magari altri in altre discipline meno seguite altri atleti lo meritano di piu'--pero' che Rossi lo abbia eliminato proprio non ci sta..anzi,non capisco neppure perche' chi ha creato il sondaggio lo abbia messo tra le opzioni..
io non l'avrei proprio messo, ma resta il fatto che la "colpa" non è di chi ha creato il sondaggio ma di chi ha votato Rossi. In italia c'è pochissima cultura sportiva. Valentino Rossi sportivo italiano dell'anno è roba da barzelletta :gluglu:
Purtroppo questi sondaggi valgono quanto la vittoria di Rossi ad Assen(con i 3 spagnoli acciaccati o assenti) :muro: :muro:


#JeSuisNizzolo
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Strong »

ma quindi il sondaggio è chiuso?
nibali e la pellegrini sono stati eliminati?

comuque è un sondaggio popolare (di sky) per cui evidentemente nibali non è poi così popolare (su sky) :boh:


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
CicloSprint
Messaggi: 7648
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Nel 1999 Tonkov che era un bravo scalatore, rinunciò al Giro in cui avrebbe forse anche vinto (grazie all' esclusione di Pantani), per andare al Tour e fu un disastro e prese 10 minuti nelle tappe di montagna. E Nibali ?


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Strong »

CicloSprint ha scritto:Nel 1999 Tonkov che era un bravo scalatore, rinunciò al Giro in cui avrebbe forse anche vinto (grazie all' esclusione di Pantani), per andare al Tour e fu un disastro e prese 10 minuti nelle tappe di montagna. E Nibali ?
nibali è andato all'astana per vincere il Tour


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18478
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da barrylyndon »

CicloSprint ha scritto:Nel 1999 Tonkov che era un bravo scalatore, rinunciò al Giro in cui avrebbe forse anche vinto (grazie all' esclusione di Pantani), per andare al Tour e fu un disastro e prese 10 minuti nelle tappe di montagna. E Nibali ?
e chi lo sa..comunque lui sul podio c'e' gia' salito


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Merak
Messaggi: 996
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 0:23
Località: Bolzano (BZ)

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Merak »

CicloSprint ha scritto:Nel 1999 Tonkov che era un bravo scalatore, rinunciò al Giro in cui avrebbe forse anche vinto (grazie all' esclusione di Pantani), per andare al Tour e fu un disastro e prese 10 minuti nelle tappe di montagna. E Nibali ?

Nibali secondo me non sarebbe riuscito a vincerlo il giro del 1999, a quei tempi non andava così forte in salita.


What is happiness? It’s a moment before you need more happiness. [MM]
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da cauz. »

Merak ha scritto:
CicloSprint ha scritto:Nel 1999 Tonkov che era un bravo scalatore, rinunciò al Giro in cui avrebbe forse anche vinto (grazie all' esclusione di Pantani), per andare al Tour e fu un disastro e prese 10 minuti nelle tappe di montagna. E Nibali ?

Nibali secondo me non sarebbe riuscito a vincerlo il giro del 1999, a quei tempi non andava così forte in salita.
in compenso io terrei molto d'occhio tonkov per il tour dell'anno prossimo. secondo me la vera alternativa a froome e' il russo.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18478
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da barrylyndon »

zulle permettendo,naturalmente..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
CicloSprint
Messaggi: 7648
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Ma qualcuno ricorda la partecipazione di Tonkov al Tour 1999 ?


Avatar utente
Camoscio madonita
Messaggi: 3711
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 15:30

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

CicloSprint ha scritto:Ma qualcuno ricorda la partecipazione di Tonkov al Tour 1999 ?
io


Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18478
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da barrylyndon »

ora si che posso stappare lo spumante con felicita'.... :D :D
http://www.direttanews.it/2013/12/30/ci ... 13-per-me/


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Oude Kwaremont
Messaggi: 1859
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 12:30
Località: Pesaro

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Oude Kwaremont »

Anch' io avevo letto qui:

http://www.gazzetta.it/Sport_Vari/28-12 ... 4143.shtml

che Nibali in Italia è lo sportivo più apprezzato per quest' anno.

Mi ha fatto piacere apprendere che parteciperà a diverse corse all' estero, Parigi-Nizza, Criterium International, classiche delle Ardenne (, Romandia e Delfinato. Fare "solo" il Tour o la Vuelta non basta a confrontarsi con i vari Froome, Contador ecc.


Sacopus
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 12:54

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Sacopus »

Abbiamo scoperto il programma di Nibali del 2014,non farà il Giro ma me l'aspettavo,sorpreso invece che non faccia la Tirreno e vada alla Parigi-Nizza,ma è confermato che provi il Giro delle Fiandre?


Oude Kwaremont
Messaggi: 1859
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 12:30
Località: Pesaro

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Oude Kwaremont »

Sinceramente vorrei facesse il Fiandre. Davvero, uno come lui, con quella dote innata a far saltare gli schemi, chissà potrebbe far saltare i nervi a Boonen e Cancellara. Che spettacolo potrebbe venire fuori. E magari il Fiandre ce lo vince pure :D


Sacopus
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 12:54

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Sacopus »

Oude Kwaremont ha scritto:Sinceramente vorrei facesse il Fiandre. Davvero, uno come lui, con quella dote innata a far saltare gli schemi, chissà potrebbe far saltare i nervi a Boonen e Cancellara. Che spettacolo potrebbe venire fuori. E magari il Fiandre ce lo vince pure :D
Magari vincesse :) ,ormai un corridore da corse a tappe che vince il Fiandre è quasi impossibile da trovare,farà anche la conoscenza del pavè che troverà al Tour


Oude Kwaremont
Messaggi: 1859
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 12:30
Località: Pesaro

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Oude Kwaremont »

Ridendo e scherzando, penso davvero che Vincenzo sia l' unico in Italia a poter vincere il Fiandre. Non dico che ne abbia realmente la possibilità (o che ne abbia molte), ma se proprio devo scommettere su un italiano, ugualmente non ho dubbi.

Ma se lo corre, a prescindere gli servirà per prendere un minimo di dimestichezza con la corsa sul pavè, poichè effettivamente un conto è allenarcisi, un altro è farci la corsa. Spero proprio lo faccia.


Sacopus
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 12:54

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Sacopus »

Oude Kwaremont ha scritto:Ridendo e scherzando, penso davvero che Vincenzo sia l' unico in Italia a poter vincere il Fiandre. Non dico che ne abbia realmente la possibilità (o che ne abbia molte), ma se proprio devo scommettere su un italiano, ugualmente non ho dubbi.

Ma se lo corre, a prescindere gli servirà per prendere un minimo di dimestichezza con la corsa sul pavè, poichè effettivamente un conto è allenarcisi, un altro è farci la corsa. Spero proprio lo faccia.
Soprattutto speriamo che ci sia una caduta che gli rovini la stagione


Belluschi M.
Messaggi: 2693
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 17:47

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

Oude Kwaremont ha scritto:Ridendo e scherzando, penso davvero che Vincenzo sia l' unico in Italia a poter vincere il Fiandre. Non dico che ne abbia realmente la possibilità (o che ne abbia molte), ma se proprio devo scommettere su un italiano, ugualmente non ho dubbi.
Non ha mai vinto una classica importante che si presta alle sue caratteristiche (Lombardia, Leigi ecc.) e dovrebbe vincere il Fiandre? :lol:
Pur in tutti i suoi limiti, uno come Pippo Pozzato da 100.000 garanzie in più di vincere il Fiandre rispetto a Nibali.


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26556
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Oude Kwaremont ha scritto:Ridendo e scherzando, penso davvero che Vincenzo sia l' unico in Italia a poter vincere il Fiandre. Non dico che ne abbia realmente la possibilità (o che ne abbia molte), ma se proprio devo scommettere su un italiano, ugualmente non ho dubbi.

Ma se lo corre, a prescindere gli servirà per prendere un minimo di dimestichezza con la corsa sul pavè, poichè effettivamente un conto è allenarcisi, un altro è farci la corsa. Spero proprio lo faccia.
Ovviamente è sempre bello vedere un campione che corre tutto l'anno cercando di onorare il maggior numero possibile di grandi corse, sia che siano a tappe sia che si tratti di classiche. Detto ciò Nibali potrebbe vincere una Liegi o un Lombardia ma il Fiandre proprio no. Non ha mai corso le classiche del pave, non avrebbe le caratteristiche per provare a fare corsa di testa e soprattutto sarebbe necessaria una preparazione specifica che lui sicuramente non farà.

Io credo che l'unico motivo per cui prenderà parte al Fiandre (ammesso che il programma venga poi rispettato) sarà prendere un pò di confidenza col pavè, che poi ritroverà a luglio al Tour. La tappa di Arenberg credo che metta molta paura un pò a tutti gli uomini di classifica.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Oude Kwaremont
Messaggi: 1859
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 12:30
Località: Pesaro

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Oude Kwaremont »

In realtà... sì. Non è nelle sue corde. Ma il panorama italiano per queste corse è così sconfortante che davvero, se Vincenzo partecipa, allora penso che se ne possa ricavare almeno una figura dignitosa. Non è per cattiveria nei confronti dei vari Pozzato, Ballan, ecc., ma le loro ultime prove su questi terreni mi hanno proprio fatto perdere le speranze :( e i vari giovani sono ancora troppo giovani.
Realisticamente, certo, gli converrebbe partecipare per prendere confidenza; e magari, come dicevo prima, riesce a dare un pò di spettacolo. Visto l' andazzo, far sentire gli spettatori italiani più coinvolti (e lui lo sa fare) sarebbe già molto.

Tra le classiche nelle sue corde, sono ugualmente d' accordo per Liegi e Lombardia, e sarebbe ora che potesse vincerle. Forse, ottimisticamente, anche la Sanremo potrebbe vincerla, ma qui è già molto più difficile, già.


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26556
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Oude Kwaremont ha scritto:In realtà... sì. Non è nelle sue corde. Ma il panorama italiano per queste corse è così sconfortante che davvero, se Vincenzo partecipa, allora penso che se ne possa ricavare almeno una figura dignitosa. Non è per cattiveria nei confronti dei vari Pozzato, Ballan, ecc., ma le loro ultime prove su questi terreni mi hanno proprio fatto perdere le speranze :( e i vari giovani sono ancora troppo giovani.
Realisticamente, certo, gli converrebbe partecipare per prendere confidenza; e magari, come dicevo prima, riesce a dare un pò di spettacolo. Visto l' andazzo, far sentire gli spettatori italiani più coinvolti (e lui lo sa fare) sarebbe già molto.

Tra le classiche nelle sue corde, sono ugualmente d' accordo per Liegi e Lombardia, e sarebbe ora che potesse vincerle. Forse, ottimisticamente, anche la Sanremo potrebbe vincerla, ma qui è già molto più difficile, già.
Beh, Ballan l'ultima volta che è stato al nord (2012) ha fatto la sua buona figura facendo 3° sia al Fiandre che alla Roubaix. Tanta roba.

Tornando a Nibali, Liegi e Lombardia può vincerle entrambe. Serve una forma super e probabilmente anche quel pizzico di fortuna che in passato gli è mancata. Ma sono corse che rientrano nelle sue corde. Sulla Sarnemo credo che un giudizio potremmo darlo solo fra 3 mesi, dopo aver visto per la prima volta la Pompeiana. Il risultato di due anni fa è comunque un buon segnale però resta sempre inteso che uno come Nibali per vincere deve arrivare solo, condizione molto difficile alla Sanremo negli ultimi anni. Arrivare tutto solo a Liegi o al Lombardia è qualcosa di normale, farlo alla Sarnemo (almeno con i percorsi fatti finora) è molto più difficile.
Ultima modifica di Tranchée d'Arenberg il mercoledì 1 gennaio 2014, 21:14, modificato 1 volta in totale.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Sacopus
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 12:54

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Sacopus »

Oude Kwaremont ha scritto:In realtà... sì. Non è nelle sue corde. Ma il panorama italiano per queste corse è così sconfortante che davvero, se Vincenzo partecipa, allora penso che se ne possa ricavare almeno una figura dignitosa. Non è per cattiveria nei confronti dei vari Pozzato, Ballan, ecc., ma le loro ultime prove su questi terreni mi hanno proprio fatto perdere le speranze :( e i vari giovani sono ancora troppo giovani.
Realisticamente, certo, gli converrebbe partecipare per prendere confidenza; e magari, come dicevo prima, riesce a dare un pò di spettacolo. Visto l' andazzo, far sentire gli spettatori italiani più coinvolti (e lui lo sa fare) sarebbe già molto.

Tra le classiche nelle sue corde, sono ugualmente d' accordo per Liegi e Lombardia, e sarebbe ora che potesse vincerle. Forse, ottimisticamente, anche la Sanremo potrebbe vincerla, ma qui è già molto più difficile, già.
La Sanremo quest'anno potrebbe essere molto più a favore di Nibali rispetto agli altri anni con l'aggiunta della Pompeiana,considerando che ha fatto 3 nel 2012,non mi meraviglierei di un piazzamento nei 5 quest'anno


Oude Kwaremont
Messaggi: 1859
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 12:30
Località: Pesaro

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Oude Kwaremont »

Non credo si possa più fare affidamento su di lui. Un pò l' età, un pò il grave incidente, un pò tutte le altre questioni come il deferimento dal Coni, che rischiano di minarlo irrimediabilmente a livello mentale prima ancora che fisico... temo fortemente che quei terzi posti siano destinati a rimanere gli ultimi risultati di rilievo.

Ovviamente il messaggio è riferito a Ballan ;)


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16271
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da nino58 »

Strong ha scritto:ma quindi il sondaggio è chiuso?
nibali e la pellegrini sono stati eliminati?

comuque è un sondaggio popolare (di sky) per cui evidentemente nibali non è poi così popolare (su sky) :boh:
Bhè, Sky è lo sponsor della concorrenza. :D


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Strong »

nino58 ha scritto:
Strong ha scritto:ma quindi il sondaggio è chiuso?
nibali e la pellegrini sono stati eliminati?

comuque è un sondaggio popolare (di sky) per cui evidentemente nibali non è poi così popolare (su sky) :boh:
Bhè, Sky è lo sponsor della concorrenza. :D
in effetti... :D

comunque credo che la sanremo sia stata abbastanza "nibalizzata".
non so se l'abbiano fatto apposta o meno in ogni caso sembra che si siano andati a cercare una possibile vittoria di nibali


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18478
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Strong ha scritto:
nino58 ha scritto:
Strong ha scritto:ma quindi il sondaggio è chiuso?
nibali e la pellegrini sono stati eliminati?

comuque è un sondaggio popolare (di sky) per cui evidentemente nibali non è poi così popolare (su sky) :boh:
Bhè, Sky è lo sponsor della concorrenza. :D
in effetti... :D

comunque credo che la sanremo sia stata abbastanza "nibalizzata".
non so se l'abbiano fatto apposta o meno in ogni caso sembra che si siano andati a cercare una possibile vittoria di nibali
Magari Strong,secondo me la salita nuova togliera' di mezzo qualche velocista o mezzo velocista..ma per Nibali le cose non cambiano molto..l'unico modo che ha di vincere la Sanremo sta sul Poggio o nella sua discesa..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18478
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da barrylyndon »

bella intervista a Vincenzo...
Giro,Tour,Rachele,Horner,Contador,JRO e Valverde..a cui non sono stati rivolti pensieri molto positivi... :)
http://www.tuttobiciweb.it/index.php?pa ... 64318&tp=n


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Sacopus
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 12:54

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Sacopus »

barrylyndon ha scritto:bella intervista a Vincenzo...
Giro,Tour,Rachele,Horner,Contador,JRO e Valverde..a cui non sono stati rivolti pensieri molto positivi... :)
http://www.tuttobiciweb.it/index.php?pa ... 64318&tp=n
Io penso che purtroppo l'unica speranza di battere Froome è quella di saltare il Giro


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16271
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da nino58 »

Sacopus ha scritto:
barrylyndon ha scritto:bella intervista a Vincenzo...
Giro,Tour,Rachele,Horner,Contador,JRO e Valverde..a cui non sono stati rivolti pensieri molto positivi... :)
http://www.tuttobiciweb.it/index.php?pa ... 64318&tp=n
Io penso che purtroppo l'unica speranza di battere Froome è quella di saltare il Giro
Quest'anno senz'altro.
Se poi il Tour riesce a vincerlo, gli anni prossimi può costruirsi qualunque calendario.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Strong »

comunque negli ultimi giorni lo stanno "sburlando" un bel pò dal punto di vista mediatico
i suoi tifosi dovrebbero essere contenti :)

sportivo italiano dell'anno per la gazzarosa
mega servizo di studio sport con tanto di coperrtina per la moglie in dolce attesa e riprese in casa nibali con albero di natale incluso
tanto spazio sulla gazza rosa cartacea


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
matter1985
Messaggi: 4334
Iscritto il: domenica 1 aprile 2012, 16:38
Località: Toscana

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da matter1985 »

Strong ha scritto:comunque negli ultimi giorni lo stanno "sburlando" un bel pò dal punto di vista mediatico
i suoi tifosi dovrebbero essere contenti :)

sportivo italiano dell'anno per la gazzarosa
mega servizo di studio sport con tanto di coperrtina per la moglie in dolce attesa e riprese in casa nibali con albero di natale incluso
tanto spazio sulla gazza rosa cartacea
Vero,in questi giorni che è stato spesso sui media,la cosa che mi ha colpito di piu è stato il servizio di Studio Sport :o


#JeSuisNizzolo
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18478
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Strong ha scritto:comunque negli ultimi giorni lo stanno "sburlando" un bel pò dal punto di vista mediatico
i suoi tifosi dovrebbero essere contenti :)

sportivo italiano dell'anno per la gazzarosa
mega servizo di studio sport con tanto di coperrtina per la moglie in dolce attesa e riprese in casa nibali con albero di natale incluso
tanto spazio sulla gazza rosa cartacea
ah ah ah...pero' alle volte porta un po' nera...mi ricordo un servizio di Famiglia Cristiana alla vigilia del tour del 1992...Bugno sulle orme di Gimondi, c'era scritto..sogno infranto pochi giorni dopo nel piccolo stato del Lussemburgo.
senza contare che anche Bugno quell'anno rinuncio' al Giro per puntare tutto sul Tour..beh almeno dopo vinse il mondiale..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Sacopus
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 12:54

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Sacopus »

matter1985 ha scritto:
Strong ha scritto:comunque negli ultimi giorni lo stanno "sburlando" un bel pò dal punto di vista mediatico
i suoi tifosi dovrebbero essere contenti :)

sportivo italiano dell'anno per la gazzarosa
mega servizo di studio sport con tanto di coperrtina per la moglie in dolce attesa e riprese in casa nibali con albero di natale incluso
tanto spazio sulla gazza rosa cartacea
Vero,in questi giorni che è stato spesso sui media,la cosa che mi ha colpito di piu è stato il servizio di Studio Sport :o
In effetti Studio Sport fa strano anche a me :D


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16271
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da nino58 »

barrylyndon ha scritto:
Strong ha scritto:comunque negli ultimi giorni lo stanno "sburlando" un bel pò dal punto di vista mediatico
i suoi tifosi dovrebbero essere contenti :)

sportivo italiano dell'anno per la gazzarosa
mega servizo di studio sport con tanto di coperrtina per la moglie in dolce attesa e riprese in casa nibali con albero di natale incluso
tanto spazio sulla gazza rosa cartacea
ah ah ah...pero' alle volte porta un po' nera...mi ricordo un servizio di Famiglia Cristiana alla vigilia del tour del 1992...Bugno sulle orme di Gimondi, c'era scritto..sogno infranto pochi giorni dopo nel piccolo stato del Lussemburgo.
senza contare che anche Bugno quell'anno rinuncio' al Giro per puntare tutto sul Tour..beh almeno dopo vinse il mondiale..
Bugno il Tour lo perse nel '91, nel '92 il Regno era già saldamente nelle mani di chi aveva vinto nel '91.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
quasar
Messaggi: 1297
Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2011, 1:53

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da quasar »

barrylyndon ha scritto:bella intervista a Vincenzo...
Giro,Tour,Rachele,Horner,Contador,JRO e Valverde..a cui non sono stati rivolti pensieri molto positivi... :)
http://www.tuttobiciweb.it/index.php?pa ... 64318&tp=n
D'accordo essere ambiziosi, ma voler essere protagonisti in Sanremo, tirreno, amstel, Liegi, Giro, Tour e suppongo Mondiale e Lombardia, mi pare farsi prendere un po' troppo dall'entusiasmo. Dubito che Martinelli spinga per questo tipo di calendario con i 2 grandi giri, specie alla luce di una sua recente intervista. In ogni caso mi auguro che alla fine sia fatto il volere del gran capo kazako


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18478
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da barrylyndon »

nino58 ha scritto:
Bugno il Tour lo perse nel '91, nel '92 il Regno era già saldamente nelle mani di chi aveva vinto nel '91.
penso che pochi campioni ho amato(sportivamente, si intende :D ) com ho amato Bugno..
Pero' dai, siamo sinceri, non si fosse addormentato nella discesa del Tourmalet quanto avrebbe potuto guadagnare su Miguelon a Val Louran?30?,40? 50 secondi se andava bene,sempre se fosse riuscito a staccarlo.in quel tour Bugno era un pochino piu' forte di Indurain in salita, abbastanza meno forte del navarro a cronometro, per cui dire che Bugno ha perso quel tour,secondo il mio parere, e' un po' una forzatura.
Diciamo che Indurain l'ha vinto a Gap, piuttosto che sui Pirenei, quando Chiappucci, Fignon e Bugno gli tesero un'imboscata ed andarono in fuga. Li' Indurain poteva perdere molto, ma trovo' degli amici occasionali, come li trovo' Savoldelli qualche anno dopo sul Sestrierre.
nel 92 Bugno punto' tutto sul Tour, nessuno poteva immaginarsi che Indurain fosse cosi' forte,cosi' imbattibile,nonostante la vittoria dell'anno prima.
Ed erano anni che non si vinceva un Tour, ed i media pomparono molto l'evento..ma Bugno fini' quel tour,ed una buona fetta di carriera, seduto sconsolato,confuso su quel sedile di quella ammiraglia, mentre guardava i distacchi appena subiti da tutti i corridori da Re Miguel, lui compreso..nella crono del lussemburgo..una delle imprese piu' belle di Miguelon...


fine OT..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Oude Kwaremont
Messaggi: 1859
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 12:30
Località: Pesaro

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Oude Kwaremont »

nino58 ha scritto:
Sacopus ha scritto:
barrylyndon ha scritto:bella intervista a Vincenzo...
Giro,Tour,Rachele,Horner,Contador,JRO e Valverde..a cui non sono stati rivolti pensieri molto positivi... :)
http://www.tuttobiciweb.it/index.php?pa ... 64318&tp=n
Io penso che purtroppo l'unica speranza di battere Froome è quella di saltare il Giro
Quest'anno senz'altro.
Se poi il Tour riesce a vincerlo, gli anni prossimi può costruirsi qualunque calendario.
Le probabilità sono maggiori quest' anno, in effetti. Rodriguez e Quintana vanno al Giro, e sono due avversari in meno. Contador resta temibile, ma la squalifica gli ha tagliato le gambe e non so se riuscirà ad acquisire lo smalto il prima. Valverde non non è al livello di Nibali, e quando lo è ci pensa da solo a farsi fuori. Resta solo Froome che purtroppo per Vincenzo è il più forte di tutti, adesso. Ma devo dire che qualche speranza ce l' ho. Parlo ovviamente da tifoso italiano e non da sportivo autentico.
Se Vincenzo riesce a vincere il Tour, poi avrà la strada sgombra mentalmente. Nelle condizioni in cui è, forse altri due Giri e un' altra Vuelta (magari facendo doppietta) riesce a portarli a casa.
quasar ha scritto:
barrylyndon ha scritto:bella intervista a Vincenzo...
Giro,Tour,Rachele,Horner,Contador,JRO e Valverde..a cui non sono stati rivolti pensieri molto positivi... :)
http://www.tuttobiciweb.it/index.php?pa ... 64318&tp=n
D'accordo essere ambiziosi, ma voler essere protagonisti in Sanremo, tirreno, amstel, Liegi, Giro, Tour e suppongo Mondiale e Lombardia, mi pare farsi prendere un po' troppo dall'entusiasmo. Dubito che Martinelli spinga per questo tipo di calendario con i 2 grandi giri, specie alla luce di una sua recente intervista. In ogni caso mi auguro che alla fine sia fatto il volere del gran capo kazako
Difficile, ma probabilmente vuole dire che ci proverà in ogni caso.


Sacopus
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 12:54

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Sacopus »

Il percorso andrebbe anche bene a Nibali,quest'anno sarà un grande duello


Oude Kwaremont
Messaggi: 1859
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 12:30
Località: Pesaro

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Oude Kwaremont »

Belluschi M. ha scritto:
Oude Kwaremont ha scritto:Ridendo e scherzando, penso davvero che Vincenzo sia l' unico in Italia a poter vincere il Fiandre. Non dico che ne abbia realmente la possibilità (o che ne abbia molte), ma se proprio devo scommettere su un italiano, ugualmente non ho dubbi.
Non ha mai vinto una classica importante che si presta alle sue caratteristiche (Lombardia, Leigi ecc.) e dovrebbe vincere il Fiandre? :lol:
Pur in tutti i suoi limiti, uno come Pippo Pozzato da 100.000 garanzie in più di vincere il Fiandre rispetto a Nibali.
Se posso dirla tutta, sì.
A che serve avere tonnellate di esperienza se non riesci a finalizzare una volta che sia una? Non è mai facile, la concorrenza è spietata (ora ci si è messo pure Sagan), in quei percorsi deve filare tutto liscio senza guasti o incidenti vari... ci sta tutto, ma non avere un unico sussulto in quattro anni e mostrare sempre l' atteggiamento di chi cede prima ancora di averci realmente provato.
Nibali è tutto fuorché un corridore per queste gare, ma se sa di avere una minima possibilità, stai certo che un tentativo lo farà (Giro del Lazio 2013, ad esempio). Molte volte questa condotta non dà frutti; eppure in gare del genere più volte ha fatto la differenza (intendo una gara impostata sull' attacco). Parlando in termini generali, Nibali, non sarà un campione (ancora), ma ha coraggio e fantasia da vendere, e se la preparazione di base c' è, può fare comunque cose interessanti, regalare una gara diversa dal solito... magari fare il colpo gobbo. Anzichè fare due - tre colpi nelle gare a lui congeniali, magari gliene riesce uno solo, ma enorme. E inaspettato da tutti, a partire dalla concorrenza.

Realisticamente, tutto questo, quante possibilità potrà dargli per vincere un Fiandre? Una su cento? Una su mille? Comunque la si rigiri, quasi niente. Ma constatare questo atteggiamento è già tanto, come sarebbe già tanto assistere ad una gara di prestigio in cui gli italiani escono a testa alta.
Per cui sì, se proprio devo scommettere su un italiano al Fiandre, punto su Nibali (ammesso che partecipi ovviamente). Quasi certamente sarebbero soldi persi, ma meglio così che giocati su Pozzato e compagnia, che quasi certamente sarebbero soldi bruciati.


Winter
Messaggi: 26417
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Winter »

Non ha alcuna speranza e dubito lo fara' mai
Ha poche chance Gilbert (e la squadra gliel'ha fatto capire) figuriamoci Nibali
a me Pozzato non piace granche' (troppo succhiaruote) ma ha ragione Belluschi da tot garanzie in piu' rispetto al siciliano


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da cauz. »

Winter ha scritto:Ha poche chance Gilbert (e la squadra gliel'ha fatto capire) figuriamoci Nibali
a me Pozzato non piace granche' (troppo succhiaruote) ma ha ragione Belluschi da tot garanzie in piu' rispetto al siciliano
il gilbert degli 2 anni ha poche chance anche solo in una tre valli varesine... non dico il fiandre. se lo si guarda sul lungo periodo, pero', il vallone usciva da ottime prestazioni al fiandre: 3° nel 2009 e 2010, 9° nel 2011. riuscisse a ritrovare anche solo un barlume della condizione che fu (cosa che dubito possa avvenire, specie in BMC), le chances credo che tornerebbero ad aumentare facilmente.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Sacopus
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 12:54

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Sacopus »

Ma secondo voi alla fine lo farà il Fiandre?io spero di sì soprattutto per fare la conoscenza del pavè per il Tour


matter1985
Messaggi: 4334
Iscritto il: domenica 1 aprile 2012, 16:38
Località: Toscana

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da matter1985 »

Sacopus ha scritto:Ma secondo voi alla fine lo farà il Fiandre?io spero di sì soprattutto per fare la conoscenza del pavè per il Tour
Io spero lo faccia,anche se dovesse arrivare ottantaduesimo o giu di li


#JeSuisNizzolo
Bloccato