Vincenzo Nibali.

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da eliacodogno »

barrylyndon ha scritto:Sanchez secondo me gli e' inferiore in salita
Se parli di Luigi il leone ok, Samuel mi pare superiore a (quasi) tutti in salita...


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18492
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da barrylyndon »

eliacodogno ha scritto:
barrylyndon ha scritto:Sanchez secondo me gli e' inferiore in salita
Se parli di Luigi il leone ok, Samuel mi pare superiore a (quasi) tutti in salita...
non al Nibali di quest'anno..secondo me,eh..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da meriadoc »

mi sembra ingeneroso dire che Martin abbia le stesse chance di Nibali in un GT
ingeneroso nei confronti di Nibali, eh


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Strong »

meriadoc ha scritto:mi sembra ingeneroso dire che Martin abbia le stesse chance di Nibali in un GT
ingeneroso nei confronti di Nibali, eh
in questo tour forse no...


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18492
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Strong ha scritto:
meriadoc ha scritto:mi sembra ingeneroso dire che Martin abbia le stesse chance di Nibali in un GT
ingeneroso nei confronti di Nibali, eh
in questo tour forse no...
ok,i tanti km a crono...ma metti che Nibali prenda 3 minuti a crono,quanti ne prende Martin in salita?anche se sembrano poche e per nulla difficili..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
claudiodance
Messaggi: 598
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 16:18

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da claudiodance »

No, temo di non avere chiarito bene. Non è che voglia dare uguali possibilità a Nibali, T. Martin e Rolland. Semplicemente, appoggiando il ragionamento di Prof, individuo una rosa di nomi che potrebbe tranquillamente finirgli davanti in una classifica finale. Ce ne sono probabilmente degli altri.

La storia dei Gt è piena di pronostici rovesciati dalla corsa reale. Chi si aspettava Voeckler ai piedi del podio l’anno scorso? Chi si aspettava Contador lontano dal podio stesso? Chi si aspettava Cunego davanti a Basso? E mi sono limitato al 2011!
Facendo i calcoli col bilancino Nibali è posizionabile fra il terzo e il quarto posto, ma potrebbe vincere,…ma potrebbe arrivare sesto…o decimo. L’anno scorso doveva bissare agevolmente la Vuelta, ma non mi sembra sia andata così.

Insomma, la questione non è pesare con esattezza micrometrica le possibilità di partenza, ma di presentarsi alla gara più importante del mondo con una Tirreno Adriatico all’attivo, oppure dandosi la possibilità concreta di arrivarci con una maglia rosa…
Ciao belli
claudio


...oh, ghè riat Dancelli!
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8507
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Slegar »

Ma si sta parlando del 26-enne Daniel Martin che come migliori piazzamenti in un GT ha ottenuto un 13° ed un 53° posto alla Vuelta o del tedescone Toni Martin che finora non ha raccolto nulla? Ragazzi non scherziamo, quando mai hanno mostrato quelle doti di recupero necessarie per emergere in un GT?

Riguardo a Nibali l'avrei visto bene anch'io nel tentativo di doppiare Giro e Tour; l'unica "giustificazione" accettabile e che dopo la gara francese ci attacchi Vuelta, Mondiale e Lombardia. Dopotutto è dal 2010 che disputa due GT all'anno totalizzando finora una vittoria, due terzi ed un settimo posto.


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21620
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da lemond »

claudiodance ha scritto:No, temo di non avere chiarito bene. Non è che voglia dare uguali possibilità a Nibali, T. Martin e Rolland. Semplicemente, appoggiando il ragionamento di Prof, individuo una rosa di nomi che potrebbe tranquillamente finirgli davanti in una classifica finale. Ce ne sono probabilmente degli altri.

La storia dei Gt è piena di pronostici rovesciati dalla corsa reale. Chi si aspettava Voeckler ai piedi del podio l’anno scorso? Chi si aspettava Contador lontano dal podio stesso? Chi si aspettava Cunego davanti a Basso? E mi sono limitato al 2011!
Facendo i calcoli col bilancino Nibali è posizionabile fra il terzo e il quarto posto, ma potrebbe vincere,…ma potrebbe arrivare sesto…o decimo. L’anno scorso doveva bissare agevolmente la Vuelta, ma non mi sembra sia andata così.

Insomma, la questione non è pesare con esattezza micrometrica le possibilità di partenza, ma di presentarsi alla gara più importante del mondo con una Tirreno Adriatico all’attivo, oppure dandosi la possibilità concreta di arrivarci con una maglia rosa…
Ciao belli
claudio
Il disaccordo fra noi è essenzialmente se il Giro 2012 sia propedeutico o no al Tour, per Vincenzo. Dopo aver letto le vostre osservazioni, sono un po' più propenso a credere che il mio punto di partenza potesse essere sbagliato e che Vincenzo avrebbe anche potutto correre il Giro.
Ciò detto, vorrei parlare del Tour, cominciando dal fatto che per me il Bagnino, dopo un Giro durissimo come quello dell'anno scorso, me lo aspettavo più o meno come è stato nella realtà. Voeckler e Cunego, cosi come Basso no, ma per Ivan il 2011 era una stagione no e quindi non può far parte di un ragionamento logico, così come P.Blanc, per il quale è stata la prima stagione sì a tutto tondo. Per Cunego invece il discorso è diverso: ormai da tempo è diventato il Mancebo italiano e come Françisco è riuscito a tenere le ruote dei più forti e, grazie alle cadute di molti, è riuscito anche a strappare un piazzamento, il che tutto sommato, è abbastanza logico, così come se quest'anno arrivasse a vincere il Giro, nel caso Basso e Scarponi risultassero non competitivi.
Ritornando a Vincenzo, lasciamo perdere la Vuelta 2011, dove non andava, perché se fosse questa l'ipotesi, è inutile stare a discutere del Giro, doveva andarea curarsi, altro che al California a fare, probabilmente, il turista. :-( E allora Vincenzo al meglio nel Tour 2012 che potrà fare?

I favoriti di tutti sono Evans, Wiggins, Sanchez, Andy e, "a priori", Il Cannibale non è inferiore a nessuno dei quattro, perchè Evans a tutt'oggi deve ancora dimostrare di poter arrivare al Tour in una forma perfetta (e il buon giorno di solito si vede dal mattino), perché altrimenti non credo possa farcela. Wiggins ha dei limiti notevoli in salita che, a parer mio, non dovrebbero essere compensati del tutto dalle cronometro. Per Andy vale il contrario, ma si parla di un atleta che con il "tic-tac" è proprio scarso, altrimenti gli ultimi due Tour li avrebbe vinti. Quindi l'unico che per me è alla pari con Nibali è Samuel.
Rolland (di cui sono tifoso) e Martin nel pronostico non ci possono proprio entrare, perché sono la copia, in tono minore, rispettivamente di Andy e Wiggins, semmai Thomas, che è un corridore estroso e non si sa mai che cosa possa fare. :uhm:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
Rojo
Messaggi: 1548
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 17:34
Località: El imperio en el que nunca se pone el sol

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Rojo »

claudiodance ha scritto:Nibali rischia, a Luglio, di disputare una bella corsa, ma di classificarsi quarto o quinto al Tour (non ci sarebbe da stupirsi, Evans, A. e F. Schleck, Wiggins, partono davanti nel pronostico, T.Martin, Rolland, S. Sanchez alla pari con Vincenzo) e di vedere la stagione nella quale sta andando più forte di sempre compromessa del tutto.
No, doveva fare il Giro, vincerlo senza mezzi termini, (anche rivaleggiando con Basso, perchè no?) dato che è chiaramente il vertice del nostro movimento ed è chiaramente in odore di completa maturazione.
Scusate ma dove sta scritto che Nibali vincerebbe il Giro? Sembra venga dato per scontato. Con questo percorso, soprattutto quell'ultima settimana, contro gente che l'ha preparato alla perfezione, per me non è sicuro che arrivi sul podio, figuriamoci la vittoria.

Facendo i calcoli col bilancino Nibali è posizionabile fra il terzo e il quarto posto, ma potrebbe vincere,…ma potrebbe arrivare sesto…o decimo.
Esatto. Nibali al Tour potrebbe vincere. È uno di quei 4-5 corridori che quest'anno può vincerlo. Non parte battuto da nessuno. Cosa che non si potrà dire l'anno prossimo.


Si può fare tutti i discorsi che si vuole, in fondo siam qui per chiaccherare, ma alla fine il punto è uno soltanto: Nibali non è un corridore che può fare Giro e Tour lottando in entrambi per la vittoria. A maggior ragione dopo questa primavera dispendiosa. Quindi bisognava scegliere: o Giro o Tour.
Provare a mettere il proprio nome accanto a quello di Savoldelli, Gotti e Simoni o accanto a quello di Pantani, Gimondi e Coppi?
Nibali, un buon, buonissimo corridore ma non un campione/fuoriclasse, quest'anno può provare a portare a casa un risultato storico. Non è assolutamente detto che ce la faccia ma deve rischiare. Questa è un'opportunità che potrebbe non ricapitare.


Lo que realmente esta podrido en el ciclismo son sus dirigentes que se vuelven millonarios con nuestro sudor y esfuerzo. (Oscar Pereiro)
dietzen
Messaggi: 8045
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da dietzen »

claudiodance ha scritto: Facendo i calcoli col bilancino Nibali è posizionabile fra il terzo e il quarto posto, ma potrebbe vincere,…ma potrebbe arrivare sesto…o decimo.
direi che è questo il succo del discorso: potrebbe non combinare granché, però se tutto gli gira per il verso giusto potrebbe pure vincere.
dall'anno prossimo, con contador al via e shleckino che non potrà sempre essere così penalizzato dal percorso, quante possibilità avrà di vincere?


herbie
Messaggi: 8297
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da herbie »

io invece sono dell'idea che, proprio per quei motivi enunciati da prof e da altri, la accoppiata di podi al Giro e al Tour si possa benissimo fare. E' una certa cultura dell'artificio preparatorio che ha inculcato a forza l'idea che non si possa. In generale, certo che sì.
Però ogni anno ha la sua storia. E' questa la questione che va posta. Nibali lo può benissimo fare, non però quando è al 95% della condizione da fine gennaio e al 100% dai primi di marzo. Non quest'anno in cui sarebbe un delitto concedere qualcosa in termini di condizione ad avversari che non gli sono nettamente superiori. Non quest'anno dove andrebbero a scannarsi l'un con l'altro due corridori della stessa squadra al Giro (con tutto lo stress che ne consegue) per rischiare di non averne nemmeno uno al 100% pieno al Tour. Nel ciclismo di un Pezzi, che citava prof, non esisteva che uno cercasse il top della condizione a febbraio. Il corridore da corse a tappe la condizione massima doveva trovarla durante lo stesso GIro, con le salite. Se poi uno era un fenomeno, anche all'80% la Sanremo o il Fiandre lo vinceva lo stesso, tanto anche gli altri come condizione erano lì, mica andavano a Tenerife ad allenarsi, d'inverno c'era il FREDDO. Discorso leggermente diverso per i corridori belgi, ma siamo lì.
Tanto per fare un esempio, ammesso che trovi la condizione ottimale durante il Giro, allora Basso potrebbe farla benissimo QUEST'ANNO l'accoppiata su alti livelli, andando al Tour da battitore libero semza eccessive pressioni a fianco di Nibali. Ma perchè la condizione migliore la troverebbe a metà MAGGIO, non a metà FEBBRAIO.
Nibali non è un corridore che anche all'80% arriva da solo su una salita pedalabile per il ciclismo di oggi come i Prati di Tivo oppure toglie tutti di ruota in una corsa per scattisti e fondisti (qualità che di natura gli difetta un po' di più) come la Liegi. Se fa quei numeri vuol dire che è al 100%, d'altra parte come voleva fin dall'inizio della stagione, proprio per raccogliere presto quelle vittorie che erano mancate l'anno scorso e per poi rifiatare serenamente e pensare al Tour e al finale di stagione. In questa ottica, semmai, non dovrebbe entrare un inutile GIro di California. Ma siamo alle solite.


Avatar utente
robby
Messaggi: 1219
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:58
Località: Mùlinet de Masà

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da robby »

discussione molto interessante e per la quale mi sento chiamato in causa visto che è risaputo quanto mi piaccia Vincenzo.

La questione Giro-Tour è molto bella da discutere, ma realisticamente mi viene da dare ragione ad herbie piuttosto che a prof e a Dance (incredibile!!! ho un opinione diversa dal Dance, sarà che si avvicina la kobram!!!!) Vincenzo è un corridore tosto, come pochi e quest'anno con quello che ha fatto vederer sembra aver compiuto quel bel salto di qualità che gli mancava per entrare nell'elite, c'è da dire però che non credo possa avere nelle corde un Giro e un Tour per far classifica in entrambi e un occasione come quella di quest'anno al Tour sarà difficile che gli ricapiti (out Conty, gli Schlekki anche loro out visto il percorso ecc).

Io sono d'accordo col fargli fare solo il Tour, è giusto che rischi di andare solo in Francia magari non vincendo niente...però mai come quest'anno o non vince niente, o va a podio, o se gli gira tutto bene può puntare alla vittoria

Io la vedo così, Vincenzo quest'anno ha fatto il salto di qualità e gli manca proprio quel mezzo gradino per entrare nell'elite del ciclismo mondiale a causa di quel qualcosa che a volte manca (ultimo km della Liegi, sfortuna nel trovare la giornata della vita di corridori outsider)....se questo pizzico che manca arriva al Tour, beh con quello che ha fatto vedere quest'anno può davvero tentare di vincere.

Ora come ora al Tour io darei favoriti Wiggo e Nibali sullo stesso piano


"Vai Marco, o salti tu, o salta lui...è saltato lui"
Marco Pantani, Montecampione 1998

Monsieur Kobram
Avatar utente
Camoscio madonita
Messaggi: 3711
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 15:30

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

robby ha scritto:discussione molto interessante e per la quale mi sento chiamato in causa visto che è risaputo quanto mi piaccia Vincenzo.

La questione Giro-Tour è molto bella da discutere, ma realisticamente mi viene da dare ragione ad herbie piuttosto che a prof e a Dance (incredibile!!! ho un opinione diversa dal Dance, sarà che si avvicina la kobram!!!!) Vincenzo è un corridore tosto, come pochi e quest'anno con quello che ha fatto vederer sembra aver compiuto quel bel salto di qualità che gli mancava per entrare nell'elite, c'è da dire però che non credo possa avere nelle corde un Giro e un Tour per far classifica in entrambi e un occasione come quella di quest'anno al Tour sarà difficile che gli ricapiti (out Conty, gli Schlekki anche loro out visto il percorso ecc).

Io sono d'accordo col fargli fare solo il Tour, è giusto che rischi di andare solo in Francia magari non vincendo niente...però mai come quest'anno o non vince niente, o va a podio, o se gli gira tutto bene può puntare alla vittoria

Io la vedo così, Vincenzo quest'anno ha fatto il salto di qualità e gli manca proprio quel mezzo gradino per entrare nell'elite del ciclismo mondiale a causa di quel qualcosa che a volte manca (ultimo km della Liegi, sfortuna nel trovare la giornata della vita di corridori outsider)....se questo pizzico che manca arriva al Tour, beh con quello che ha fatto vedere quest'anno può davvero tentare di vincere.

Ora come ora al Tour io darei favoriti Wiggo e Nibali sullo stesso piano
Anche io come te sono un grande (grandissimo) estimatore di Vincenzo, e concordo con quello che hai scritto. Solo su una cosa non sono d'accordo: considero Nibali superiore a Wiggins per le tre settimane. Dati alla mano Vincenzo ha già dalla sua una Vuelta e due podi al Giro, di cui nel 2010 la bellissima accoppiata 3° Giro-1° Vuelta. Wiggins ha solo un podio alla Vuelta dello scorso anno, dove un Nibali non dico a mezzo servizio ma in condizione non ottimale riuscì comunque a chiudere 7°.
Io credo che l'uomo da battere sia sempre il buon Cadel, ed un gradino sotto Nibali ed A. Schleck (nonostante il percorso "infame").


Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
prof
Messaggi: 1236
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2011, 2:44

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da prof »

Credo che Claudiodance, ricorrendo al concetto della pesatura micrometrica delle possibilità di Nibali, abbia espresso meglio di quanto avrei potuto fare io il concetto. E' proprio cosi'.
Per il resto, riferendomi a Herbie, io non so, francamente, se Nibali fosse al 100, all'80 o al 20% in Oman, a San Luis o alla TA; dico però che, per vincere quelle gare, non occorre un dispendio (nè di energie, nè di classe) tale da pregiudicare il prosieguo della stagione (santo cielo, sono gare di preparazione !!!) ma, quel che piu' mi importa, dico che ragionare in termini di picchi di forma e periodizzazioni lo trovo sbagliato e fuorviante. Perchè si dovrebbe trovare il picco di forma a Febbraio ? Per vincere in Oman ? Per vincere la TA ? Una buona prestazione alla Liegi pregiudica la preparazione al Giro che inizia 2 settimane dopo ? Chi va forte alle classiche non può piu' fare il Giro ? Se era in forma a Marzo e Aprile non puo' piu' esserlo a Maggio ? Se uno va forte nelle corse a tappe non può andare forte nelle classiche ?
L'ho detto e lo ripeto, chi ha un calo di forma (chiamiamolo cosi') dopo la primavera è perchè, o smette di correre o, in quella primavera, ha dato piu' di quel che poteva dare e c'è solo un modo, a mia conoscenza, per dare piu' di quel che si può dare.

A Tenerife non si va per preparare le classiche e lo sai bene: non si preparano le classiche andando su e giu' per il Teide. Andare in Argentina e/o in Oman a correre è molto peggio che allenarsi (seriamente) in Toscana e Liguria. L'unica obiezione che trovo condivisibile è quella relativa al fardello rappresentato da un Basso nella stessa squadra ma, come si dice, non si può avere tutto. Un po' di sudore può pure essere versato per un giro dalla starting list cosi' miserella.

Pezzi poi, bisognerebbe averlo conosciuto.


Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da eliacodogno »

barrylyndon ha scritto:
Strong ha scritto:
meriadoc ha scritto:mi sembra ingeneroso dire che Martin abbia le stesse chance di Nibali in un GT
ingeneroso nei confronti di Nibali, eh
in questo tour forse no...
ok,i tanti km a crono...ma metti che Nibali prenda 3 minuti a crono,quanti ne prende Martin in salita?anche se sembrano poche e per nulla difficili..
Il punto su Martin: l'anno scorso beccava 10-15 minuti ogni tappa di montagna, ammettendo un miglioramento significativo in salita (che qualcosina potrebbe anche costargli nel rendimento a cronometro) non è escluso che il tedesco viva una paio di giornate difficili che lo portino a imbarcare 3-4 minuti per volta. Questo in un'ipotesi già molto ottimistica. In linea di massima credo che se il tedesco arrivasse nei 10 farebbe una gran cosa, mentre un Tour fuori dai 10 per l'italiano sarebbe una grande delusione (visto che bisogna tornare indietro di 4-5 anni per trovarlo fuori dalla top 10 di un GT)


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Avatar utente
MagliaRossa
Messaggi: 691
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2011, 1:21
Località: Hampshire, UK

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da MagliaRossa »

Camoscio madonita ha scritto:
nino58 ha scritto:Penso che correre Giro e Tour nello stesso anno (programmandoli fin dall'autunno precedente) con ambizioni di alta classifica lo debba fare quando avrà vinto o l'uno o l'altro; prima è meglio concentrarsi a vincerne uno.
Concordo: poi con tutto il bene che voglio a Nibali, non sarà mai Pantani o Indurain, gli ultimi ad essersi imposti nella celebre doppietta.
Se non c'è riuscito neanche Contador...
quotone.

Se Nibali fosse non dico un Pantani, ma un Indurain o un Contador, avrei gridato allo scandalo per la sua non partecipazione al Giro.

Visti i suoi mezzi - buonissimi ma non eccezionali - fa bene ad andare al Tour e tentare il colpaccio, viste le corcostanze, e rifarsi al Giro (senza un Basso in declino fra le ruote) nei prossimi anni.


"Nel mondo esistono 10 tipi di persone; quelli che conoscono il codice binario, e quelli che non lo conoscono." (proverbio zen)
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Strong »

MagliaRossa ha scritto: Visti i suoi mezzi - buonissimi ma non eccezionali - fa bene ad andare al Tour e tentare il colpaccio, viste le corcostanze, e rifarsi al Giro (senza un Basso in declino fra le ruote) nei prossimi anni.
basso andrà ma nei prossimi anni ci saranno sagan, m.moser....peer nibali, che soffre basso, sarà ancora più dura perchè questi sono ragazzi terribili :D


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
MagliaRossa
Messaggi: 691
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2011, 1:21
Località: Hampshire, UK

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da MagliaRossa »

Strong ha scritto:
MagliaRossa ha scritto: Visti i suoi mezzi - buonissimi ma non eccezionali - fa bene ad andare al Tour e tentare il colpaccio, viste le corcostanze, e rifarsi al Giro (senza un Basso in declino fra le ruote) nei prossimi anni.
basso andrà ma nei prossimi anni ci saranno sagan, m.moser....peer nibali, che soffre basso, sarà ancora più dura perchè questi sono ragazzi terribili :D
scrivono nell'altro thread che Nibali andrà all'Astana?


"Nel mondo esistono 10 tipi di persone; quelli che conoscono il codice binario, e quelli che non lo conoscono." (proverbio zen)
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Strong ha scritto:basso andrà ma nei prossimi anni ci saranno sagan, m.moser....peer nibali, che soffre basso, sarà ancora più dura perchè questi sono ragazzi terribili :D
Sagan e Moser andranno all'Astana? E pure loro lotteranno per fare classifica nei GT? Azz che sfiga :D


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Strong »

MagliaRossa ha scritto:
Strong ha scritto:
MagliaRossa ha scritto: Visti i suoi mezzi - buonissimi ma non eccezionali - fa bene ad andare al Tour e tentare il colpaccio, viste le corcostanze, e rifarsi al Giro (senza un Basso in declino fra le ruote) nei prossimi anni.
basso andrà ma nei prossimi anni ci saranno sagan, m.moser....peer nibali, che soffre basso, sarà ancora più dura perchè questi sono ragazzi terribili :D
scrivono nell'altro thread che Nibali andrà all'Astana?
non sapevo avesse firmato per l'astana.
il discorso non cambia, anche all'astana troverà altri capitani con cui convivere e saranno sicurmente meno gestibili di un basso in declino


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Strong ha scritto: non sapevo avesse firmato per l'astana.
il discorso non cambia, anche all'astana troverà altri capitani con cui convivere e saranno sicurmente meno gestibili di un basso in declino
L'han detto a radiocorsa (vedi 3d ciclomercato)...comunque è pacifico che ci siano altri capitani (peraltro alcuni son personaggi con cui lo stesso Vincenzo ha convissuto alla Liquigas), ormai è un classico delle squadre WT a parte la Saxo, però dire che S. e M. siano una minaccia per Nibali in ottica Giro non sta nè in cielo nè in terra, a meno di trasformazioni fisiche radicali (che comunque richiederebbero il tempo di qualche annata e che comunque mi auguro di non vedere)


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Avatar utente
MagliaRossa
Messaggi: 691
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2011, 1:21
Località: Hampshire, UK

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da MagliaRossa »

Strong ha scritto: non sapevo avesse firmato per l'astana.
il discorso non cambia, anche all'astana troverà altri capitani con cui convivere e saranno sicurmente meno gestibili di un basso in declino
è comunque meno probabile che all'Astana trovi competizione per il Giro.


"Nel mondo esistono 10 tipi di persone; quelli che conoscono il codice binario, e quelli che non lo conoscono." (proverbio zen)
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Strong »

eliacodogno ha scritto:
Strong ha scritto: non sapevo avesse firmato per l'astana.
il discorso non cambia, anche all'astana troverà altri capitani con cui convivere e saranno sicurmente meno gestibili di un basso in declino
L'han detto a radiocorsa (vedi 3d ciclomercato)...comunque è pacifico che ci siano altri capitani (peraltro alcuni son personaggi con cui lo stesso Vincenzo ha convissuto alla Liquigas), ormai è un classico delle squadre WT a parte la Saxo, però dire che S. e M. siano una minaccia per Nibali in ottica Giro non sta nè in cielo nè in terra, a meno di trasformazioni fisiche radicali (che comunque richiederebbero il tempo di qualche annata)

no no attenzione io non volevo dire che sono una minaccia in ottica giro anche perchè non saranno in grado di lottare per la generale ma abbiamo visto cosa
voglia dire correre una corsa a tappe con compagni molto talentuosi e molto più caratteriali


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Strong ha scritto:no no attenzione io non volevo dire che sono una minaccia in ottica giro anche perchè non saranno in grado di lottare per la generale ma abbiamo visto cosa
voglia dire correre una corsa a tappe con compagni molto talentuosi e molto più caratteriali
Certo, c'est la vie, sono situazioni inevitabili presentandosi al via di competizioni ciclistiche, mi sembra un discorso attinente anche al prossimo Tour in questo senso, vedremo se ci sarà un'altra Chieti (e se il risultato finale sarà analogo... :fischio: )


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da jumbo »

almeno al tour non ci sono gli abbuoni.


herbie
Messaggi: 8297
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da herbie »

prof ha scritto:Credo che Claudiodance, ricorrendo al concetto della pesatura micrometrica delle possibilità di Nibali, abbia espresso meglio di quanto avrei potuto fare io il concetto. E' proprio cosi'.
Per il resto, riferendomi a Herbie, io non so, francamente, se Nibali fosse al 100, all'80 o al 20% in Oman, a San Luis o alla TA; dico però che, per vincere quelle gare, non occorre un dispendio (nè di energie, nè di classe) tale da pregiudicare il prosieguo della stagione (santo cielo, sono gare di preparazione !!!)
il problema non è se le gare in questione comportino un particolare dispendio di energie. Sono perfettamente d'accordo con te che non è certo gareggiando che la condizione se ne va. Anzi. Il problema però non sono affatto le energie spese. Il problema è che il corpo umano non tiene la condizione fisica massima da febbraio a luglio, che corra tanto o che corra poco. Se corre di più, ti do pienamente ragione, la condizione può durare anche di più, ammesso che faccia le SUE gare, quelle dove esercita in pieno le sue caratteristiche migliori. E Nibali, non essendo Merckx o altri super-fenomeni, quelle prestazioni di febbraio e marzo comunque non le poteva fare con la mezza gamba della mezza condizione.
prof ha scritto: ma, quel che piu' mi importa, dico che ragionare in termini di picchi di forma e periodizzazioni lo trovo sbagliato e fuorviante..
sono io il primo a concordare con te che questo modo di condepire la preparazione fisica nel ciclismo, sport radicalmente diverso da tutti gli altri sport atletici, è controproducente per l'atleta stesso. Ma c'è caso e caso. Qui si sta parlando di un periodo agonistico che va da gennaio a fine aprile, si interrompe un mese e mezzo e riprende da metà giugno fino a quando regge. Non si sta parlando di prepare due mesi all'anno....
prof ha scritto: Perchè si dovrebbe trovare il picco di forma a Febbraio ?..
questo, me lo domando anch'io....ma purtroppo è così per un buon 70% dei corridori...parimenti si può domandare: ma perchè si dovrebbe cercare la condizione migliore solo per il Tour precludendosi altri prestigiosi traguardi? me lo domando anch'io...ma purtroppo è così e se non sei Merckx o Pantani non puoi concedere a questi personaggi di presentarti con la condizione in fase calante. Vedi Contador.
prof ha scritto:Tenerife non si va per preparare le classiche e lo sai bene: non si preparano le classiche andando su e giu' per il Teide.?..
il discorso del Teide era per dire che quando il corridore l'inverno era costretto a farlo DAVVERO, allora era molto più difficile trovare un sacco di corridori, di livello magari nemmeno eccellente, che vanno fortissimo subito a gennaio o febbraio.
Allora quello che poteva vincere Giro e Tour iniziava con calma la sua stagione con carichi di lavoro compatibili con il clima rigido e i pesanti rischi per la salute che si corrono allenandosi con le temperature da zero in giù, ( e per carichi compatibili non parlo di distanze, dei 200 km. un giorno si e uno no di Coppi, quelli non stressano il fisico, per carichi pesanti perchè innaturali parlo di tutti quei lavori molto più limitati nel tempo che ti fanno fare oggi...) e la Sanremo a marzo non trovando corridori già al 100% o trovandone pochissimi, la vinceva con il talento e l'esperienza. Oggi senza una condizione ottimale la Sanremo a marzo non la vincerebbe nemmeno Merckx secondo me.
Che poi a Tenerife ci sia questo o quel dottore non cambia la sostanza, allenarsi al caldo, caldo estivo, è tutta una altra cosa. Assolutamente.

P.S.: ma, detto a mergine, Basso si merita davvero di essere già trattato come l'ultima ruota del carro e ai primi dubbi sulla propria condizione primaverile, ritrovarsi sfiduciato ancor prima di partire e gregario di Nibali a Giro e Tour? Per il Tour in squadra c'è l'aspirante campione, ok, dopo il tentativo fallito l'anno scorso mi sta bene che ci metta a malincuore una pietra sopra, ma almeno il Giro....
Per me, per uno che è stato a conti fatti l'unico atleta tra gli n trattati da Fuentes a pagare con un paio di vittorie di Tour perse, non lo merita ancora.
Ultima modifica di herbie il giovedì 3 maggio 2012, 23:59, modificato 3 volte in totale.


jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da jumbo »

che dottore ci deve essere a tenerife?
a tenerife c'è un clima migliore che in europa, e c'è una strada che va da 0 a 2300 m sul livello del mare. non basta quello per giustificare che si tratti di un luogo ideale per ritiri di allenamento?


prof
Messaggi: 1236
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2011, 2:44

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da prof »

Mah, Herbie, non so se sia proprio questo l'approccio giusto e non lo dico certo per polemica - ci mancherebbe - quanto per cercare di capire.
Una cosa è certa, Armstrong sembra aver provocato piu' danni al ciclismo di quanto io stesso avrei mai potuto immaginare, nonostante tutta la mia avversione al suo modo di concepirlo, che mi risultò chiaro fin dall'inizio quando incentrava tutta quanta la sua attività sul solo Tour. Non è stato il primo, anzi, direi che si tratti di un tipo di approccio costante nella storia del ciclismo; diciamo che con lui si è raggiunto il parossismo.

Paradossalmente sono proprio io a spezzare una lancia in favore di Nibali dicendo che non credo affatto che, per battere Horner e/o Kreuziger e/o Nocentini alla TA, gli occorresse essere al 100%. Affermandolo, dovremmo anche ammettere che i quattro citati si equivalgano e qui, francamente, la logica ci viene fortunatamente in soccorso. No, si trattava di una corsa di preparazione per tutti e Nibali poteva tranquillamente vincersela anche essendo al 70% o, magari, anche meno. Lo stesso vale per il Giro di quest'anno: dire che Nibali debba essere al 100% per poter battere Cunego o Scarponi o Basso (colgo la tua perplessità sulla generale scarsa attenzione nei confronti di quest'ultimo), anche qui mi pare francamente eccessivo. Non è Merckx ma, diamine, dovrà pur dimostrare di essere qualcosa di piu' dei 3, o no ? A parole e con i suoi atteggiamenti in squadra e fuori dalla squadra lo ha sempre fatto intendere; è lecito chiedergli di dimostrarlo ? Personalmente credo che oggi (oggi) lui sia qualcosa di piu' dei 3 citati, ma siccome le sensazioni e/o le convinzioni stanno a 0 rispetto ai fatti, sarebbe bene dimostrarlo una volta per tutte e il confronto diretto sarebbe il banco di prova piu' adatto.

Per staccare la licenza di campione occorre anche dimostrare che si è capaci di gestirsi al punto da onorare gli impegni piu' importanti del calendario, altrimenti rimarrà sempre un bel corridorino e nulla piu'. Per esempio, Gerrans era certamente al 100% alla Sanremo perchè era già al 100% al TDU: era lecito attendersi qualcosa di piu' anche dopo la Sanremo ? Secondo me si': lui ha preferito tornare a rimirarsi la Croce del Sud e questo non è da campione. A voglia dire ma, era a tutta da Gennaio, era in fase calante e via giustificando. No, Gerrans aveva centrato il traguardo della vita, il contratto (magari con uno zero in piu') era assicurato, chi glielo faceva fare di rimanere a farsi il mazzo ? Atteggiamento comprensibile ma lontano anni luce dalla mentalità del campione vincente.

Dire che Contador fosse in fase calante al Tour 2011 mi sembra un po' frettoloso e tu sai quanto poco io ami Contador: ha avuto un sacco di contrattempi, soprattutto cadute, che sono sempre una brutta bestia e, cosa non trascurabile, non era molto convinto circa la sua partecipazione. Direi che sia necessaria una controprova perchè, in tutta onestà, pur avendo le mie convinzioni circa la sua idoneità alla doppietta, non ne sono ancora certo e proprio a causa di quanto ha fatto l'anno scorso pur in mezzo a tante difficoltà. Da rivedere.

Il capitolo Basso è molto doloroso. L'ho già detto e credo proprio che Basso abbia girato definitivamente la boa al Dauphinè del 2010, complice il centro che si occupava della sua preparazione. Dove si dimostra che non basta essere luminari della scienza (ammesso e non concesso ce ne fossero) nè nell'olimpo di Confindustria per gestire e trattare una materia cosi' delicata come un essere umano che pratica ciclismo professionale.
Vedremo in questo GdI ...


Morris

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Morris »

Il grande rimpianto, ed un male per il ciclismo italiano: la sua assenza.
Ribadisco quanto avevo scritto tempo fa, che l'assenza di Nibali dal Giro, è stato un errore pazzesco: per la morfologia e le caratteristiche del corridore, per la possibilità di vincere, con poco, una Maglia Rosa finale, che non è per nulla detto (anzi) possa conquistare nel 2013 (dove tornerà Contador, vi saranno altri corridori stranieri di livello, ed un percorso che sarebbe stato degno del Centenario, con arrivi leggendari.....) e perché è ora che qualche corridore italiano (e non solo), esca dalle logiche dei tracciatori di programmazione, sempre esclusivamente medici, o figli genuflessi di medici.
Basta, con le storie dei due picchi di forma ecc., che seppur vere tendenzialmente, non evitano comunque di riportare al ciclismo altri valori o leggi non scritte, ma storicamente affermate e decisamente più importanti per riportare il pubblico a questo sport, ovvero: far imparare a questi corridori che la competizione può essere un allenamento migliore dei viaggi sul Tende, o in qualche altro luogo senza numero sulla schiena. Dove si può vincere anche non essendo al top e dove la partecipazione a Giro e Tour nello stesso anno, ci sta almeno 2 volte in un lustro. Ha fallito Contador nel 2011? E questo cosa vuol dire? È forse lo spagnolo a livello di chi ha fatto la doppietta, Roche a parte? No! E chi ha fatto l'ambo leggendario, ha forse corso il Giro al 100%, come ha fatto lui lo scorso anno, per le note vicende che gli imponevano incertezze?.No, nemmeno Pantani nel '98! Un corridore come Nibali, che ha facilità nel raggiungere la forma per sue morfologie, ma che ha già dimostrato, da grezzo (perlomeno un quarto di quello di oggi), nel 2008, di poter correre i due principali GT finendo il secondo in crescendo, meritava questa opportunità, pur non essendo un fenomeno storico dei GT. Avrebbe vinto il Giro, quello che si sta concludendo e sarebbe andato al Tour con certezze che a luglio, invece, non ci saranno. E se fallirà la vittoria al Tour (anche con un podio, non recupererà molto), andrà a segnare una stagione da piazzato che, visto il panorama ciclistico odierno, mi permetto di giudicare inferiore alle sue possibilità.
Qui entra in ballo la sua squadra, pessima, nella gestione e, spessissimo, nella conduzione delle corse. Una società “Bassica”, potremmo proprio definirla una estemporanea rappresentazione della involuzione di chi, da quando è tornato a correre, conta più di tutti nel sodalizio. Questo Giro, che il varesino clamorosamente non solo non ha vinto, ma è stato a dir poco il principale colpevole della sua piattezza, ne è stata dimostrazione tanto cocente, quanto sonnifera. Corsa monocorde, per uno che ha, fra fondo-schiena e sella, uno strato di pece in grado di resistere ai proiettili; che la fa correre la squadra alla armstronghiana maniera, senza che nessuno nel suo seno abbia la Rosa. Il tutto, per l'acuto di un uomo prolungamento del sellino, che, roitroivandosi da solo senza compagni pareva un'anima in pena. Ora, un dirigente verdeoliva-azzurro, con due chicchi di riso al posto dei testicoli, dovrebbe trovare il coraggio di dirgli, finalmente e come liberazione per l'intero osservatorio: “basta, da oggi sei un gregario, ed andrai al Tour a tirare per Nibali. Se non te la senti, puoi anche smettere”!
Sta di fatto, signore e signori, che in Liquigas c'è un numero di talenti con presente e prospettiva come in nessun'altra formazione, ma risultati e condotte alla mano, sono troppo spesso inferiori al possibile, e non si può sempre citare che due anni fa, han vinto Giro e Vuelta. E sta di fatto che punte come Nibali, Viviani e lo stesso Sagan, per tanti motivi, diversi fra loro, farebbero cosa doverosa e giusta se cambiassero team. Perlomeno darebbero prospettive migliori ad una serie di spalle e gregari di valore, generosi e bravi, persino giovani, oggi sacrificati in un “Giro Bassico”, dove le risorse fisiche gettate, equivalgono a tre anni di carriera. A me, sinceramente, di vedere un Caruso, con la Maglia Bianca addosso, farsi un mazzo pazzesco per consentire alla ciondolante andatura Bassica, in una tappa dove un campione è capace di rendersi tale solo con gli sguardi, mi ha dato un fastidio tale da spegnere la Tv. Anche perchè il 50% di quelle tirate, erano inutili. Stupide. Energie buttate al vento, per i sorrisi di Jro, uomo troppo intelligente per non ringraziare in separata sede fra i suoi.
Morale: per la mediocrità del cast, la condotta “andiamo avanti tutti insieme” della squadra nettamente più forte, la Liquigas appunto, che si è pure esibita in una incredibile ed esagerata “Tutela Bassica” anche nelle tappe adatte ai velocisti, nonché la scontata filosofia “da treno” per giungere al volatone nelle tappe di cosiddetto trasferimento, ne è uscito il Giro d'Italia più noioso degli ultimi dieci anni, forse anche più. E non certo per colpa della Gazzetta, che ha pure proposto tracciati stupendi! Su tutti la frazione marchigiana, davvero un gioiello, sia per insieme tecnico e sia per bellezze paesaggistiche.
In questo tetro quadro, la mancanza di un Nibali l'abbiamo sentita ogni giorno come un insulto, per ricevere che cosa? Noia e sbadigli! Ora chiediamoci quali degli uomini Liquigas al Giro, andranno ad aiutare Vincenzo al Tour? Il sottoscritto uno lo avrebbe e l'ho scritto sopra.


Fabioilpazzo
Messaggi: 2368
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:44

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Fabioilpazzo »

E chiediamoci pure se il livello della Liquigas al Tour, dopo sta bella spremuta al Giro, potrà essere anche solo il 60% di quello del Giro. Io ho i miei forti dubbi al riguardo, e spero che almeno un ritrovato Szmyd, oltra Basso, possa aiutare Vincenzo in salita.


superalvi
Messaggi: 248
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2010, 16:43

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da superalvi »

Morris ha ragione. i Liquigas è da due anni che sbagliano i conti. Questo è il peggior giro dal 2004 come starting list e come protagonisti al via. La liquigas ha puntato tutto su basso come allo scorso tour quando è lampante che Basso è sul viale del tramonto. Piuttosto porta Basso e dai carta bianca a Caruso, Sagan e Moser.
Peccato per Nibali speriamo che al tour si sfoghi bene, ma un podio al tour non vale quanto una rosa al giro.


Merlozoro
Messaggi: 9861
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Merlozoro »

Ma dov'erano i numeri lo scorso Giro...dov'era lo spettacolo? Gli attacchi in discesa per poi fermarsi ai primi chilometri di salita dura? L'anno scorso non si è parlato di un Giro spettacolare, nemmeno nella Vuelta 2011 o 2010.
Me lo stanno facendo diventare antipatico con tutti questi rimpianti. Vincenzo correra al Tour, così doveva essere (perchè più forte di Basso e perchè dà maggiori garanzie) e così sarà.

Già posso immaginare gli scenari in caso di non vittoria al Giro, anche perchè questo Hesjedal era difficile da staccare:
"Ma perchè portarlo al Giro, c'era già Basso..."
"Ma perchè al Giro, il tracciato del Tour era più consono alle sue caratteristiche!"
"Ma i dirigenti della Liquigas sono delle capre? Vincenzo era a tutta da Marzo, dalla Sanremo in poi, potevano farlo riposare invece l'hanno portato al Giro!"

Aspettiamo fino a luglio, poi finalmente vedremo Vincenzo in azione...

Edit: su una cosa sono d'accordo...Basso dovrebbe andare al Tour a fare il gregario a Vincenzo; è ora di ripagare il lavoro fatto dallo Squalo nel 2010. Comunque la Liquigas al Tour non sarà il faro della corsa. Guarderanno tutti alla Sky, alla RAdioshack e alla BMC.
Ultima modifica di Merlozoro il sabato 26 maggio 2012, 19:25, modificato 1 volta in totale.


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da meriadoc »

:clap: a Nibali, vincitore del Giro 2012


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da meriadoc »

diciamo vincitore honoris causa


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
Snake
Messaggi: 1912
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2011, 20:03

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Snake »

Nibali di giri in futuro ne vince quanti ne vuole, di tour senza Contador ne capita uno ogni morto di papa. Ancora stiamo a discutere?


prof
Messaggi: 1236
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2011, 2:44

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da prof »

Carissimo Maurizio, complimnti per il bel post: come sai sono d'accordo su tutto. Debbo solo confessarti una cosa.
Ho anch'io a lungo auspicato che Nibali facesse il Giro ma per motivi meno nobili dei tuoi: essendo un depravato, il mio unico scopo, lo confesso, era quello di avere finalmente la dimostrazione che, anche in un Giro cosi' scadente, Vincè sarebbe riuscito a prenderle ugualmente. E' un bel corridorino, ma anche un bel fior di perdente. Se poi ci metti che corre nei verdolini ...


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18492
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da barrylyndon »

avrebbe sicuramente lottato per la vittoria..ma il punto non e' questo..avrebbe, ancora piu' sicuramente,reso meno monotono questo Giro..
ma e' giusto che per un anno si punti al Tour..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da meriadoc »

prof ha scritto:Carissimo Maurizio, complimnti per il bel post: come sai sono d'accordo su tutto. Debbo solo confessarti una cosa.
Ho anch'io a lungo auspicato che Nibali facesse il Giro ma per motivi meno nobili dei tuoi: essendo un depravato, il mio unico scopo, lo confesso, era quello di avere finalmente la dimostrazione che, anche in un Giro cosi' scadente, Vincè sarebbe riuscito a prenderle ugualmente. E' un bel corridorino, ma anche un bel fior di perdente. Se poi ci metti che corre nei verdolini ...
correrà nei verdolini, ma la Vuelta l'ha vinta con i verdolini, come Basso con il Giro


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
Winter
Messaggi: 26480
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Winter »

jumbo ha scritto:che dottore ci deve essere a tenerife?
a tenerife c'è un clima migliore che in europa, e c'è una strada che va da 0 a 2300 m sul livello del mare. non basta quello per giustificare che si tratti di un luogo ideale per ritiri di allenamento?
Pensa dicevano la stessa cosa di St Moritz.. è l'ideale per allenarsi a Giugno , non fa caldo , sei sempre in altitudine , poi ci son tante salite..


prof
Messaggi: 1236
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2011, 2:44

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da prof »

meriadoc ha scritto:
prof ha scritto:Carissimo Maurizio, complimnti per il bel post: come sai sono d'accordo su tutto. Debbo solo confessarti una cosa.
Ho anch'io a lungo auspicato che Nibali facesse il Giro ma per motivi meno nobili dei tuoi: essendo un depravato, il mio unico scopo, lo confesso, era quello di avere finalmente la dimostrazione che, anche in un Giro cosi' scadente, Vincè sarebbe riuscito a prenderle ugualmente. E' un bel corridorino, ma anche un bel fior di perdente. Se poi ci metti che corre nei verdolini ...
correrà nei verdolini, ma la Vuelta l'ha vinta con i verdolini, come Basso con il Giro
Per fortuna tua, tu non leggi tutto quel che scrivo, altrimenti sapresti che la mia opinione contempla che i verdolini (intesi come sponsor) vincono sempre, anche quando Basso & C. perdono le corse. :diavoletto:
La Vuelta la vinse anche Giovannetti, che peraltro era un buon corridore. Certo non un bel corridorino ma .. insomma ... era sulla strada. ;)


meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da meriadoc »

vabbè, e il Tour è stato vinto da Pereiro Sio...


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da eliacodogno »

E domani rischiamo di dire che il Giro è stato vinto da... (vabbè io spero che il giovinastro cattivo vada in c... a tutti) :diavoletto:


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
mdm52
Messaggi: 2791
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2011, 21:26

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da mdm52 »

purtroppo Nibali non vincerà il Tour anche se Basso gli farà da gregario. In California era molto indietro rispetto ai suoi rivali, il meglio del suo 2012 l'abbiamo già visto. In compenso Sagan si porterà a casa un paio di tappe e la Liquigas chiuderà in attivo.


Fabioilpazzo
Messaggi: 2368
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:44

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Fabioilpazzo »

mdm52 ha scritto:purtroppo Nibali non vincerà il Tour anche se Basso gli farà da gregario..
*Gigatoccatadipalle*


meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da meriadoc »

mdm52 ha scritto:purtroppo Nibali non vincerà il Tour anche se Basso gli farà da gregario. In California era molto indietro rispetto ai suoi rivali, .
e quindi il Tour lo vincerà Dombrowski?


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
Avatar utente
Rojo
Messaggi: 1548
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 17:34
Località: El imperio en el que nunca se pone el sol

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Rojo »

Continuo a pensare (mi sbaglierò) che Nibali non sia un corridore che possa permettersi di fare la primavera che ha fatto, venire a disputare un Giro molto dispendioso in termini di energie (anche quest'anno era bello duro, poi che sia stato noioso è un altro discorso) provare a vincerlo e poi andare pure al Tour con velleità di classifica.

Su tutto il resto quoto alla grandissima Morris.

prof ha scritto:Ho anch'io a lungo auspicato che Nibali facesse il Giro ma per motivi meno nobili dei tuoi: essendo un depravato, il mio unico scopo, lo confesso, era quello di avere finalmente la dimostrazione che, anche in un Giro cosi' scadente, Vincè sarebbe riuscito a prenderle ugualmente.
:diavoletto:
Ci avrei scommesso.


Lo que realmente esta podrido en el ciclismo son sus dirigentes que se vuelven millonarios con nuestro sudor y esfuerzo. (Oscar Pereiro)
peek
Messaggi: 5852
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 10:08

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da peek »

meriadoc ha scritto:
mdm52 ha scritto:purtroppo Nibali non vincerà il Tour anche se Basso gli farà da gregario. In California era molto indietro rispetto ai suoi rivali, .
e quindi il Tour lo vincerà Dombrowski?
Machado? Weening? Busche?


Avatar utente
simociclo
Messaggi: 6468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:12

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da simociclo »

meriadoc ha scritto:
mdm52 ha scritto:purtroppo Nibali non vincerà il Tour anche se Basso gli farà da gregario. In California era molto indietro rispetto ai suoi rivali, .
e quindi il Tour lo vincerà Dombrowski?

:D


"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
mdm52
Messaggi: 2791
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2011, 21:26

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da mdm52 »

e quindi il Tour lo vincerà Dombrowski?[/quote]

Machado? Weening? Busche?[/quote]
Basterebbero i nomi di Robert Gesink e di Van Garderen per tenere il buon Nibali sul gradino più basso del podio


Avatar utente
simociclo
Messaggi: 6468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:12

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da simociclo »

mdm52 ha scritto:e quindi il Tour lo vincerà Dombrowski?
Machado? Weening? Busche?[/quote]
Basterebbero i nomi di Robert Gesink e di Van Garderen per tenere il buon Nibali sul gradino più basso del podio[/quote]

Nessuno dei due ha mai vinto un GT e nemmeno sono saliti sul podio.

Due ottimi prospetti (l'olandese sempre sfigato, l'americano molto giovane), ma se Nibali ha l'ambizione di giocarsi il podio deve temere solo Wiggins, Evans, S. Sanchez e i fratelli lussemburghesi.

Poi, ovvio, che ci saranno anche altri protagonisti (secondo me Rolland farà un grande Tour), ma non credo che si debba prendere il California come paragone....


"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
Bloccato