Vincenzo Nibali.

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
davide182
Messaggi: 563
Iscritto il: venerdì 20 maggio 2011, 22:27

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da davide182 »

Nibali è un ottimo corridore, questo non lo metto in dubbio! ha talento ed è polivalente... ma dà sempre l'impressione di mancargli qualcosa. Forse quel tantino di intelligenza che non ti porta ad attaccare a 50km dal traguardo con Fedaia e Gardeccia da scalare SOLO, o che non ti fa partire sul Ghisallo con davanti 15km di pianura e un gruppo dietro ad inseguirti. Se prima non cresce in questo non vedo come possa vincere un giro o un tour, salvo i mosquera di turno...


lacabala
Messaggi: 290
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2011, 12:35

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da lacabala »

davide182 ha scritto:Nibali è un ottimo corridore, questo non lo metto in dubbio! ha talento ed è polivalente... ma dà sempre l'impressione di mancargli qualcosa. Forse quel tantino di intelligenza che non ti porta ad attaccare a 50km dal traguardo con Fedaia e Gardeccia da scalare SOLO, o che non ti fa partire sul Ghisallo con davanti 15km di pianura e un gruppo dietro ad inseguirti. Se prima non cresce in questo non vedo come possa vincere un giro o un tour, salvo i mosquera di turno...
condivido quello che dici... molte volte ha commesso errori abbastanza madornali... altre volte invece ha dimostrato di sapersi gestire molto bene, e di avere proprio nella gestione dello sforzo uno dei suoi punti di forza.. e parlo ad esempio del tour 2009 della vuelta 2010 (nonostante il livello non eccezionale) e alla fine anche del giro 2010 quando l'unico "errore" di gestione commesso lo portò a vincere una tappa, salvo poi pagare dazio sullo zoncolan


Avatar utente
piccolo san bernardo
Messaggi: 884
Iscritto il: sabato 19 febbraio 2011, 2:15
Località: La faccia da pazzo psicotico di Peter Sagan (Brindisi)

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da piccolo san bernardo »

Da estimatore di Nibali quale sono fiero di essere ( un po' di nazionalpopolarismo,caspita :italia: ), ho come quell'impressione che alle sue note capacità tecniche ed al suo talento- e qua si entra in un campo a me caro, dato che soglio dire che " non ho mai visto una persona con talento avere successo" e i recenti successi di Belèn e Vanessa Hessler lo dimostrano, ma è un altro discorso :P :P - manchi quella grossa impresa che possa lanciarlo nell' èlite mondiale, come quelle che faceva Rasmussen al Tour fino all'anno prima che lo beccassero :diavoletto: o quella di Schleck piccolo allo scorso Tour, checché ne dicano i suoi detrattori :yes:

L'unica che si avvicina è la tappa di Asolo di due anni fa in discesa dal Grappa :uhm: ( gran bella salita che viene sfruttata poco nei percorsi: se si trovasse in territorio francese la metterebbero in un giro sì e l'altro pur, essendo la crasi perfetta di salita pedalabile e salita dolomitica :clap: :clap: , ma vabbè...), mentre se fossi in Igor Anton, sarei ancora di umore nero per quella caduta, due anni or sono... :grr:


SUCCESSI AL FANTACICLISMO
2009:Giro di Romagna,una tappa alla Vuelta,vincitore classifica sprinter e 3o alla FantaVuelta
2010:Giro del friuli, 5o in classifica generale finale
2012:Campione italiano e mondiale a cronometro
2013:Una tappa al Giro(Cherasco)
Avatar utente
tetzuo
Messaggi: 7945
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 10:08

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da tetzuo »

io sono convinto che vincenzo continuando a correre così, oltre che ad entrare nel cuore degli appassionati (non tutti sia chiaro ci sono anche i troll nei forum :) ) coglierà una grande vittoria anche in qualce gara in linea o si regalerà qualche impresa epica in qualche tappa di un GT

Vai Vincenzo che abbiamo bisogno in questo ciclismo mediocre di gente che corra in questa maniera e non solo 20 giorni all'anno :clap:

Dirò una bestemmia, ma a me questo suo modo di interpretare le grandi classiche mi ricorda in una certa maniera un corridore che mi esaltava tantissimo sul finire degli anni 90, ok parliamo di un corridore con caratteristiche completamente differenti e che ha raccolto qualche classica pesante nella sua carriera: Andrea Tafi.

Mentre per il modo che ha preso di correre molto e senza grossa distinzione di obiettivi, ricorda Cadel Evans.

Speriamo che possa ripercorrere in parte la carriera dei due sopracitati


herbie
Messaggi: 8297
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da herbie »

davide182 ha scritto:Nibali è un ottimo corridore, questo non lo metto in dubbio! ha talento ed è polivalente... ma dà sempre l'impressione di mancargli qualcosa. Forse quel tantino di intelligenza che non ti porta ad attaccare a 50km dal traguardo con Fedaia e Gardeccia da scalare SOLO, o che non ti fa partire sul Ghisallo con davanti 15km di pianura e un gruppo dietro ad inseguirti. Se prima non cresce in questo non vedo come possa vincere un giro o un tour, salvo i mosquera di turno...
non per riaprire una vexata quaestio. Per un corridore come Nibali attaccare sul Ghisallo all'ultimo Lombardia è semplicemente questione di intelligenza e un minimo di capacità di saper guardare la cartina geografica. L'ultima salita si riduceva ad uno strappo più o meno da Belgio, pensare di attaccare lì con Gilbert e altri scattisti da classiche fiamminghe in corsa senza provare a fargli fare tanta fatica sul Ghisallo era aver perso in partenza. Tanto valeva partecipare se non avesse provato ad attaccare sull'ultima salita da scalatori che presenta quel percorso dal finale incomprensibile se non con la logica dello shopping del sabato pomeriggio.

Senza corridori che provano a mettere la corsa sul fondo e non sulla prestazione pura dei 15-30 minuti a tutta, il ciclismo avrà sempre meno da dire e perderà sempre più spettatori, doping o non doping.

Per quanto riguarda il grande Prof, che conosco virtualmente come persona dotata di grande senso pratico, e soprattutto, mi pare, tra quelli che conoscono l'importanza di rendersi immuni dai grandi pericoli dell'idealismo: sono convinto che, senza una certa antipatia viscerale per il corridore discendente da vicende e contrapposizioni ormai purtroppo sepolte, riguardo all'essenza dell'esser campione prenderebbe una posizione certamente più relativista....


Avatar utente
robot1
Messaggi: 1414
Iscritto il: lunedì 27 dicembre 2010, 19:46

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da robot1 »

C'è una cosa che non capisco.
Si criticano tanto i pecoroni che arrivano in gruppo all'ultima salita, sapendo di essere battuti dal Gilbert o dal Rodriguez di turno, e poi si critica Nibali che prova a vincere le gare nell'unico modo a lui possibile?
Non ha avuto le gambe né al Lombardia, né a Sanremo, né per poco a Liegi? E' una colpa? Sarebbe stata una colpa arrivare nel gruppetto senza tentare nulla, sapendo che non ha lo spunto per vincere in volata.

Forse non è un campione, i bilanci li faremo a fine carriera.
Ma è attualmente il miglior ciclista italiano "all around", come dicono i risultati.


Un giorno potremo raccontare ai nipotini che noi siamo stati fortunati a veder correre Sagan
meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da meriadoc »

piccolo san bernardo ha scritto:Da estimatore di Nibali quale sono fiero di essere ( un po' di nazionalpopolarismo,caspita :italia: ), ho come quell'impressione che alle sue note capacità tecniche ed al suo talento- e qua si entra in un campo a me caro, dato che soglio dire che " non ho mai visto una persona con talento avere successo" e i recenti successi di Belèn e Vanessa Hessler lo dimostrano, ma è un altro discorso :P :P - manchi quella grossa impresa che possa lanciarlo nell' èlite mondiale, come quelle che faceva Rasmussen al Tour fino all'anno prima che lo beccassero :diavoletto: o quella di Schleck piccolo allo scorso Tour, checché ne dicano i suoi detrattori :yes:
beh, a parte quello Schleck piccolo vinse una Liegi partendo proprio sulla Roche aux Faucons


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da meriadoc »

infatti, i questi casi il rischio è che il corridore, perdente, venga fatto passare per fesso perchè ci ha pure provato
sempre lode a chi ci prova in questo modo
magari se ne vedessero più spesso di queste azioni (e non parlo delle azioni, quasi folkloristiche, di un Hoogerland, per quanto sappia che sia un idolo del forum, parlo di azioni comunque strumentali a una possibile vittoria)


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
TASSO
Messaggi: 1392
Iscritto il: giovedì 22 settembre 2011, 9:55
Località: BRESCIA

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da TASSO »

cari miei ................ 3 alla san remo vincitore alla tirreno adriatico , 2 alla liegi sono risultati da un non campione ??????????? non fatemi arrabbiare.............. vincenzo nibali è il corridore italiano piu' completo degli ultimi 10 anni gli manca solo lo spunto in volata ma ha tutte le doti di un gran ciclista completo... e poi come va lui in discesa nn va nessuno !!!!

diamogli tempo che magari chissa' gia a luglio lo vedremo con un altro colore sulla maglia ........... abbiate fiducia!!!!!!! l importante è che nn corra il giro ...........


jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da jumbo »

pur essendo un estimatore di nibali, devo dire che collezionare podii non è da campione, ma da buono o ottimo corridore. il campione è chi vince.


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21622
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da lemond »

robby ha scritto:ah beh...io Vincenzo lo seguo da quel tricolore vinto da juniores in solitaria ad Asolo. Non posso che essere contento della sua crescita.

Mi dispiace non faccia il Giro, ma forse alla fine è la scelta giusta...sai mai che dopo un po' di sfortuna e problemi tattici e outsider vari che l'hanno fregato tra Lombardia-Sanremo-e LBL (sia chiaro, fregato ma meritatamente , molto meritatamente!!!) a Parigi non sia lui a brindare.

la ruota gira, e magari quest'anno in Francia visti i partecipanti e visto il percorso, Vincenzo può fare davvero qualcosa di molto grosso..sia chiaro, al via del Tour vorrei anche una grande Liquigas con Basso a dare una mano a Vincenzo, Agnoli a fare il mulo (in senso buono del termine), Silvestro in gran spolvero e pure Sagan a cacciare le tappe ed aiutare VIncè...il siciliano se lo merita davvero.

bravo Nibali, ti stimo sempre di più!
Tutto giusto e tutto vero, ma Sagan ... lasciamolo al Brixia, quando ci sarà al Tour. :grr:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21622
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da lemond »

fau ha scritto:Non mi sembra qualcuno ne abbia già parlato, ma io sono piuttosto preoccupato dal risultato di ieri, Nibali a fine gare sembrava quasi in lacrime, e tra tutte le sue qualità la forza di carattere non mi sembra presente; Non vorrei accusasse un pò di colpo psicologico, infondo, dopo un'impresa del genere venir ripresi a 1200 dal traguardo della liegi deve essere bruttissimo, se poi quello che ti svernicia si chiama iglinskiy e non gilbert o valverde è ancora peggio.
Dopo lombardia e sanremo è la terza volta che viene ripreso dopo un tentativo di impresa, non vorrei che questo lo condizionasse causando in futuro una certa "paura della vittoria".
Speriamo bene
No, chiunque (a parte Cunego, che è sempre contento e, ai miei tempi, Zilioli che era spesso felice di arrivare secondo) sarebbe stato sconvolto da un esito simile. :grr: Ma dopo qualche giorno passa e restera comunque nella sua memoria l'impresa che ha fatto. :champion:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21622
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da lemond »

prof ha scritto:Anche la decisione di non partecipare al Giro contribuisce a svelare una fragilità e un'inconsistenza di fondo che periodicamente affiorano in questo corridorino. Dire che non si partecipa al giro perchè si vuole preparare il tour non è da campioni. Se poi al tour ti viene l'imbarazzo di stomaco, che fai ? Hai buttato via l'intera stagione. Ragionamenti da corridori stitici o Basilea 2, come dice Alfi.
Se si sente preparato, e preparato lo è, ha il dovere verso i suoi tifosi e verso sè stesso, soprattutto, di tentare di portare a casa il Giro. Primo perchè non lo ha mai vinto e non è detto lo vinca in futuro. Secondo perchè, dovesse andargli male, potrebbe ritentare con il Tour. Se poi gli andasse bene in Italia, a maggior ragione si va al Tour, chè il morale gli sarebbe di grandissimo aiuto. Cosi' ragionano i corridori veri. Purtroppo (per loro) non ragionano cosi' i corridorini.
Non credo, caro Prof, che sia da corridorini ragionare così. Il fatto che tu e Morris abbiate questa posizione mi fa dubitare della mia, ma poi rammento che Vincenzo (credo) già all'inizio della stagione abbia impostato come suo obiettivo primario Il Tour e, a maggior ragione, quando si è saputo che Contador non sarebbe stato della partita. Io forse sono influenzato dall'essere (da sempre) un Tourista e dal fatto di considerare poco il Giro, massime quest'anno, però per lui c'è l'occasione di entrare nella Storia del ciclismo (Gotti, Simoni e Savoldelli, purtroppo per loro, non ci sono, Evans e Sastre sì) e, secondo me, sarebbe assurdo non sfruttarla al massimo. :x Vincenzo non ha la possibilità di doppiare le due corse e mentre la prima può prepararla e vincerla nel 2013, la seconda, a meno di cali enormi del Bagnino o di progressi simili suoi, non credo proprio e il nocciolo mi pare che stia tutto qui. :cincin:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21622
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da lemond »

luke65 ha scritto:Però non vince nè gli uni, nè gli altri... quando vedo lui, penso che Cunego è un campione. Per quanto riguarda lo spettacolo, poi... lasciamo perdere. Il Pierrot (lacrima sempre pronta) del ciclismo italiano, penoso. Se davvero vincesse, ci sarebbe da preoccuparsi per il futuro del ciclismo.
Fammi capire, secondo te campione è chi si nasconde per tutta la corsa dietro le ruote, sperando che non lo stacchino e convinto che un buon piazzamento sia il massimo che può ottenere in una volata con corridori più veloci di lui (e quindi ride ed è tutto contento, se l'ottiene), mentre chi cerca l'impresa e non vince, ma ci va vicino, perdendo fra l'altro (domenica) da un corridore che ha fatto la corsa della vita è un ... :dubbio: :dubbio: :dubbio: :dubbio: :dubbio:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21622
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da lemond »

eliacodogno ha scritto:
lemond ha scritto:
AlessandroCam ha scritto:Tifoso della prima ora di Nibali.
Io invece lo scoprii al GP de Plouay - Bretagne
E non ricordi invece di quando da neo pro fu battuto in una tappa al TdS da uno dei tuoi vecchietti preferiti? A me ha iniziato a far paura quel giorno (il vecchio intendo) :D
Non me la rammento proprio codesta tappa, anche perché allora per me C.H. era un perfetto sconosciuto ed è diventato uno dei miei vecchietti preferiti (anche se in genere io propendo a fare più il tifo per i vecchi che per i giovani :hammer: ) da quando è entrato nella squadra di Lance, perché, di solito io allargo il mio tifo a tutti i componenti. Ad es. perché spero che P. Rolland vinca un giorno il Tour? Prova a pensarci e forse lo scoprirai. :cincin:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
Coppel
Messaggi: 572
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 23:47

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Coppel »

Tour de Berghem ha scritto:
alex05 ha scritto:Pas de #Giro pour Nibali : il va faire le Tour de Californie puis se dirigera vers le Tour de France.

Velochrono.fr
Secondo me è giustissimo così. Nibali è già al top della forma e il Giro presenta le più grandi difficoltà concentrate nell'ultima settimana, rischia di arrivarci in calando. Poi, come appunto ricordano molti, al Giro per lui ci saranno tante occasioni nei prossimi anni probabilmente, mentre quest'anno deve assolutamente approfittare di un Tour senza Albertino, con tanti km a Crono che mettono fuori gioco lo sclecchino, e con Cadel che comincia ad avere i suoi 35 anni...Deve puntare il Tour perchè secondo me non è solo da podio...
Sta notizia comunque è un errore di BiciCiclismo che sta dilagando. Parte da un trafiletto della Gazzetta Cartacea dove si spiegava il programma teorico di Nibali (tra cui appunto il California), ma questo in attesa di avere la conferma da Ivan Basso...


Avatar utente
tetzuo
Messaggi: 7945
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 10:08

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da tetzuo »

peccato che un corridore come Vincenzo Nibali che al netto della tentata impresa a Liegi è sicuramente il nostro corridore più forte e rappresentativo (il che è an che indice di come sia scaduto il nostro movimento) debba aspettare di decidere se correre o meno il giro dalle prestazioni di un corridore come Ivan Basso, nettamente nella parabola discendente della sua carriera (poi magari mi smentisce e vince il giro eh). COmunque io sono daccordo con chi sostiene che Nibali debba staccare al Giro e puntare sulla seconda parte di stagione, ha corso tanto ed è in forma da Gennaio. IO riposerei anche perché a sto punto oltre al Tour a Valkenburg credo che lui e gasparotto potranno essere i nostri capitani quel giorno.


Avatar utente
piccolo san bernardo
Messaggi: 884
Iscritto il: sabato 19 febbraio 2011, 2:15
Località: La faccia da pazzo psicotico di Peter Sagan (Brindisi)

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da piccolo san bernardo »

meriadoc ha scritto:

beh, a parte quello Schleck piccolo vinse una Liegi partendo proprio sulla Roche aux Faucons
Ce l'avrei fatta anche io, se fosse stata l'unica grande classica preparata prima di finire in letargo pre-tour! :bll: :bll:


SUCCESSI AL FANTACICLISMO
2009:Giro di Romagna,una tappa alla Vuelta,vincitore classifica sprinter e 3o alla FantaVuelta
2010:Giro del friuli, 5o in classifica generale finale
2012:Campione italiano e mondiale a cronometro
2013:Una tappa al Giro(Cherasco)
Merlozoro
Messaggi: 9861
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Merlozoro »

meriadoc ha scritto:infatti, i questi casi il rischio è che il corridore, perdente, venga fatto passare per fesso perchè ci ha pure provato
sempre lode a chi ci prova in questo modo
magari se ne vedessero più spesso di queste azioni (e non parlo delle azioni, quasi folkloristiche, di un Hoogerland, per quanto sappia che sia un idolo del forum, parlo di azioni comunque strumentali a una possibile vittoria)

:clap: :clap: :clap:

Vincenzo non facciamo scherzi...ci rivediamo belli freschi al Tour, che se va come deve andare in Francia...mi tocca fare il bagno nella fontana centrale di Trento :diavoletto: :D


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Strong »

nibali non deve fare l giro.
il processo di maturazione personale sembra essere più lento di altri però progredisce e questo lascia ben sperare
per ora però lo vedo ancora molto bambino


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
Rojo
Messaggi: 1548
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 17:34
Località: El imperio en el que nunca se pone el sol

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Rojo »

La scelta fatta da Nibali (concentrarsi sul Tour) era l'unica sensata che potesse fare.
Non c'è altro da dire a riguardo.
Il resto sono solo rosicate a cui non va data alcuna importanza.


Lo que realmente esta podrido en el ciclismo son sus dirigentes que se vuelven millonarios con nuestro sudor y esfuerzo. (Oscar Pereiro)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21622
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da lemond »

Rojo ha scritto:La scelta fatta da Nibali (concentrarsi sul Tour) era l'unica sensata che potesse fare.
Non c'è altro da dire a riguardo.
Il resto sono solo rosicate a cui non va data alcuna importanza.
Non sono d'accordo sul *resto*, perché non credo proprio che Morris e Prof (ad es.) volessero *rosicare* anche se non so bene che significhi codesto sostantivo, penso derivi da rodersi dentro, però, tu mi pare lo usi con un significato diverso, quasi a voler significare sciocchezze. :dubbio:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
Rojo
Messaggi: 1548
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 17:34
Località: El imperio en el que nunca se pone el sol

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Rojo »

lemond ha scritto:
Rojo ha scritto:La scelta fatta da Nibali (concentrarsi sul Tour) era l'unica sensata che potesse fare.
Non c'è altro da dire a riguardo.
Il resto sono solo rosicate a cui non va data alcuna importanza.
Non sono d'accordo sul *resto*, perché non credo proprio che Morris e Prof (ad es.) volessero *rosicare* anche se non so bene che significhi codesto sostantivo, penso derivi da rodersi dentro, però, tu mi pare lo usi con un significato diverso, quasi a voler significare sciocchezze. :dubbio:
Attribuirmi dei nomi che non ho fatto è davvero meschino.

Ad esempio non so cosa c'entri il grande Morris. Non mi risulta che abbia scritto in questo thread. Ora ricontrollo.


Modifica: confermo, Morris non ha scritto in questo thread. Non so proprio perchè l'hai tirato in ballo.


Lo que realmente esta podrido en el ciclismo son sus dirigentes que se vuelven millonarios con nuestro sudor y esfuerzo. (Oscar Pereiro)
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Rojo ha scritto:Modifica: confermo, Morris non ha scritto in questo thread. Non so proprio perchè l'hai tirato in ballo.
Ha scritto che Nibali dovrebbe fare la corsa rosa nel thread della Liegi...ad ogni modo sono anch'io dell'idea che il Tour sia la sola scelta...


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Avatar utente
Rojo
Messaggi: 1548
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 17:34
Località: El imperio en el que nunca se pone el sol

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Rojo »

eliacodogno ha scritto:
Rojo ha scritto:Modifica: confermo, Morris non ha scritto in questo thread. Non so proprio perchè l'hai tirato in ballo.
Ha scritto che Nibali dovrebbe fare la corsa rosa nel thread della Liegi...ad ogni modo sono anch'io dell'idea che il Tour sia la sola scelta...
Quella parentesi me l'ero persa...

Non sono d'accordo.
Nibali ha cominciato a correre a gennaio, è da febbraio che va al massimo e non penso proprio sia in grado di reggere un Giro che avrà fra un mese esatto una settimana mostruosamente impegnativa. Non stiamo parlando di un fenomeno. La Liegi e lo scorso Lombardia ne sono la prova lampante, per quanto le sue azioni meritino solo grandi applausi.
Bisogna essere consci delle proprie forze ma anche dei propri limiti. Al giorno d'oggi di corridori in grado di vincere Grandi Giri senza prepararli per bene ce n'è solo uno (forse) e non è Vincenzo.

E poi c'è l'altro aspetto molto importante (per me decisivo nella scelta). Il Tour di quest'anno è una grande occasione per Nibali, forse irripetibile. Il Giro lo può vincere anche l'anno prossimo, tanto con Acquarone è destinato a ridimensionarsi.


Lo que realmente esta podrido en el ciclismo son sus dirigentes que se vuelven millonarios con nuestro sudor y esfuerzo. (Oscar Pereiro)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21622
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da lemond »

Rojo ha scritto: Attribuirmi dei nomi che non ho fatto è davvero meschino.

Ad esempio non so cosa c'entri il grande Morris. Non mi risulta che abbia scritto in questo thread. Ora ricontrollo.


Modifica: confermo, Morris non ha scritto in questo thread. Non so proprio perchè l'hai tirato in ballo.
Oh Lorenzo vorrei proprio sapere che c'entrava il meschino!? L'ò detto e riscritto che per NIbali l'unica scelta logica possibile era il Tour, solo che non mi pareva appropriato definire "sciocchezze" le opinioni diverse ed al contempo approfittavo per sapere che cosa significasse quella parola che voi usate molto spesso come verbo e sostantivo e della quale non afferro il significato preciso.
I nomi li ho fatti come esempi di persone che, ricordavo bene, si erano espressi a favore del Giro, che c'è di strano?


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
Rojo
Messaggi: 1548
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 17:34
Località: El imperio en el que nunca se pone el sol

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Rojo »

lemond ha scritto:Oh Lorenzo vorrei proprio sapere che c'entrava il meschino!? L'ò detto e riscritto che per NIbali l'unica scelta logica possibile era il Tour, solo che non mi pareva appropriato definire "sciocchezze" le opinioni diverse ed al contempo approfittavo per sapere che cosa significasse quella parola che voi usate molto spesso come verbo e sostantivo e della quale non afferro il significato preciso.
I nomi li ho fatti come esempi di persone che, ricordavo bene, si erano espressi a favore del Giro, che c'è di strano?
Scusa, è che buttare dei nomi così mi sembrava solo un modo di mettere zizzania. Anche se mi rendo conto che te non sei certo una persona di quel tipo e che l'hai scritto in buona fede. :) :cincin:


Lo que realmente esta podrido en el ciclismo son sus dirigentes que se vuelven millonarios con nuestro sudor y esfuerzo. (Oscar Pereiro)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21622
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da lemond »

Rojo ha scritto:
lemond ha scritto:Oh Lorenzo vorrei proprio sapere che c'entrava il meschino!? L'ò detto e riscritto che per NIbali l'unica scelta logica possibile era il Tour, solo che non mi pareva appropriato definire "sciocchezze" le opinioni diverse ed al contempo approfittavo per sapere che cosa significasse quella parola che voi usate molto spesso come verbo e sostantivo e della quale non afferro il significato preciso.
I nomi li ho fatti come esempi di persone che, ricordavo bene, si erano espressi a favore del Giro, che c'è di strano?
Scusa, è che buttare dei nomi così mi sembrava solo un modo di mettere zizzania. Anche se mi rendo conto che te non sei certo una persona di quel tipo e che l'hai scritto in buona fede. :) :cincin:
Grazie e confermo che "mettere zizzania" è la cosa che in assoluto mi piace meno, semmai mi aggrada :D :) :D. :cincin: e, se non dovesse vincerlo uno (fra i due) il cui prenome comincia con la *A*, spero proprio che il prossimo Tour arrida al buon Vincenzino. :)


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Arme
Messaggi: 1371
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2012, 23:05
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Arme »

Nibali farà il California per esigenze di sponsor (la cannodale forti interessi in quella corsa, stndo a quanto dice la gazza): non so cosa facciano gli altri ma adesso con questa scelta è un po' delicata...dovrebbe riposarsi fino al california e poi cominciare gli allenamenti in altura dalla fine del california poi fare delfinato(meglio...) o svizzera prima del Tour (se fa anche crono e prova in linea ai campionati italiani non è che mi dispiaccia, anche perchè dovrebbe avere la condizione per entrambi...)


Sapete perché la gente ama lo sport? Perché nello sport c'è giustizia. Perché nello sport, prima o poi, trionfa la giustizia. Perché nello sport, prima o poi, i conti tornano, arrivano i nostri, vincono i buoni. (Pastonesi)
Arme
Messaggi: 1371
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2012, 23:05
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Arme »

il senso del messaggio di prima era: non avrebbe fatto meglio a fare il romandia mentre esauriva la buona condizione poi staccare ,allenarsi e fare delfinato o svizzera?


Sapete perché la gente ama lo sport? Perché nello sport c'è giustizia. Perché nello sport, prima o poi, trionfa la giustizia. Perché nello sport, prima o poi, i conti tornano, arrivano i nostri, vincono i buoni. (Pastonesi)
Avatar utente
Camoscio madonita
Messaggi: 3711
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 15:30

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

Arme ha scritto:il senso del messaggio di prima era: non avrebbe fatto meglio a fare il romandia mentre esauriva la buona condizione poi staccare ,allenarsi e fare delfinato o svizzera?
Mah, io vedo pure una questione di stimoli nell'affrontare le corse: il suo grande obiettivo della Primavera era la Liegi, oltre alla Tirreno, ed era in bici già da gennaio: affrontare un Romandia in calando di condizione, e senza particolare stimoli non penso sarebbe stato il massimo.
Meglio un pò di riposo in più ora, piuttosto che riprendere più tardi la preparazione per il Tour, per come la vedo io.


Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
prof
Messaggi: 1236
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2011, 2:44

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da prof »

lemond ha scritto: Grazie e confermo che "mettere zizzania" è la cosa che in assoluto mi piace meno, semmai mi aggrada :D :) :D. :cincin: e, se non dovesse vincerlo uno (fra i due) il cui prenome comincia con la *A*, spero proprio che il prossimo Tour arrida al buon Vincenzino. :)


Hahaha, bella 'sta storia della zizzania. Comunque sono d'accordo: se non dovesse (se non dovesse ...) vincerlo A., potrebbe pure vincerlo Vincenzino (fatto salvo che il Voeckler non si faccia la corsa, o lo sberleffo, della vita ...). La cosa potrebbe essere assai meno aleatoria al Giro dove di gran A. non ne vedo: li' potrebbe essere piu' facile per il buon Vincè e, una volta messo il Giro in saccoccia, per me, sarebbe anche piu' facile metterci pure il Tour. Trovo stravagante dire che sarebbe troppo difficile per Vincè bello fare Giro e Tour (non mi riferisco a te, Carlo). A parte che ci sta una mesatina buona nel mezzo e sarei capace pure io di recuperare in un mese, parliamo di 2 corse di 3500 km. Quando se ne facevano 4200/4500 a gara e a distanza di 20 giorni cos'erano, extraterrestri ?

Non si fa il Giro per poi partecipare al California, con 8 hr di fuso. Qui fa un po' difetto la logica, secondo me. Se non si capisce che il Giro (magari pure vinto) sarebbe il piu' bell'allenamento possibile per un Tour, secondo me, c'è il rischio che si sia persa completamente di vista la piu' intima essenza del ciclismo perchè, se si pensa che riempire i due mesi da qui a Luglio con un paio di stages in quota e qualche sgambatina fuori porta, vuole dire che ciò su cui si punta realmente non è un vero allenamento fatto come si deve ma qualche cosa d'altro.

Sono certo che tu, caro Carlo, capisci poerfettamente che non dico queste cose per spirito di polemica ma perchè ritengo doveroso riferire qualche scampolo di storia ciclistica al fine di ristabilire cosa è ciclismo e cosa non lo è: se Nibali li vincesse tutti e due (e per me potrebbe pure accadere, in questo anno miserello) sarei il primo ad esserne felice. Se però si pensa che il coraggio di Nibali risieda tutto nello schivare il Giro, beh ..., allora credo che si stia parlando di uno sport che, con il ciclismo conosciuto fino ad ora, avrebbe poco o nulla a che fare.


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21622
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da lemond »

prof ha scritto: Trovo stravagante dire che sarebbe troppo difficile per Vincè bello fare Giro e Tour (non mi riferisco a te, Carlo). A parte che ci sta una mesatina buona nel mezzo e sarei capace pure io di recuperare in un mese, parliamo di 2 corse di 3500 km. Quando se ne facevano 4200/4500 a gara e a distanza di 20 giorni cos'erano, extraterrestri ?

Non si fa il Giro per poi partecipare al California, con 8 hr di fuso. Qui fa un po' difetto la logica, secondo me. Se non si capisce che il Giro (magari pure vinto) sarebbe il piu' bell'allenamento possibile per un Tour, secondo me, c'è il rischio che si sia persa completamente di vista la piu' intima essenza del ciclismo perchè, se si pensa che riempire i due mesi da qui a Luglio con un paio di stages in quota e qualche sgambatina fuori porta, vuole dire che ciò su cui si punta realmente non è un vero allenamento fatto come si deve ma qualche cosa d'altro.

Sono certo che tu, caro Carlo, capisci poerfettamente che non dico queste cose per spirito di polemica ma perchè ritengo doveroso riferire qualche scampolo di storia ciclistica al fine di ristabilire cosa è ciclismo e cosa non lo è: se Nibali li vincesse tutti e due (e per me potrebbe pure accadere, in questo anno miserello) sarei il primo ad esserne felice. Se però si pensa che il coraggio di Nibali risieda tutto nello schivare il Giro, beh ..., allora credo che si stia parlando di uno sport che, con il ciclismo conosciuto fino ad ora, avrebbe poco o nulla a che fare.
Ti ringrazio di quanto hai scritto sopra, perché, parafrasando quel che diceva Jannacci "la vita è più bella quando parla Gaber" :) ed io, pertanto, quando leggo te e Morris ... :worthy:
Per quanto riguarda il Giro-Tour : "pas possible" lo dico da profano, semplicemente guardando i risultati del "dopo specializzazione", prima era un altro ciclismo ed è difficile fare confronti. Certo anch'io sarei più contento che ... ma purtroppo non è così. "Dura lex sed lex" :cincin:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Huck Finn
Messaggi: 620
Iscritto il: martedì 27 marzo 2012, 17:50
Località: Udine

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Huck Finn »

lemond ha scritto:Per quanto riguarda il Giro-Tour : "pas possible" lo dico da profano, semplicemente guardando i risultati del "dopo specializzazione", prima era un altro ciclismo ed è difficile fare confronti. Certo anch'io sarei più contento che ... ma purtroppo non è così. "Dura lex sed lex" :cincin:
Concordo. Magari non proprio 'pas possible', ma sicuramente 'très difficile'. Per dire, considerando solo i vincitori del Giro d'Italia a partire dal 2000, e il Tour de France immediatamente successivo, abbiamo:

2000 --> Garzelli - No Tour
2001 --> Simoni - No Tour
2002 --> Savoldelli - No Tour
2003 --> Simoni - 84°
2004 --> Cunego - No Tour
2005 --> Savoldelli - 25° (Da gregario)
2006 --> Basso - No Tour
2007 --> Di Luca - No Tour
2008 --> Contador - No Tour
2009 --> Menchov - 51° (E secondo l'anno successivo)
2010 --> Basso - 32°
2011 --> Contador - 5° (O, a seconda dei punti di vista, Scarponi - No Tour)

Capisco che uno sport come il ciclismo non può essere ridotto ad una sequela di numeri, e che è sempre difficile intendersi quando si parla di definire i termini 'Campione', 'Buon corridore', ecc..
In ogni caso credo che, a ragion veduta, Giro e Tour ad altissimi livelli siano difficili da immaginare per Nibali. Io concordo sul fatto che si sia optato per il Tour (ma questa è solo la mia opinione). E in ogni caso non va dimenticato che le logiche di squadra non sono necessariamente secondarie, e -aldilà dei proclami- non so quanto Basso, per dire, avrebbe gradito la presenza di un compagno 'scomodo' come il siciliano.
Ultima modifica di Huck Finn il martedì 1 maggio 2012, 10:30, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Huck Finn ha scritto: 2003 --> Simoni - No Tour
Collezionò molte legnate (e una tappa) ma il Tour lo fece...d'accordo col resto della tua analisi


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Huck Finn
Messaggi: 620
Iscritto il: martedì 27 marzo 2012, 17:50
Località: Udine

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Huck Finn »

eliacodogno ha scritto:
Huck Finn ha scritto: 2003 --> Simoni - No Tour
Collezionò molte legnate (e una tappa) ma il Tour lo fece...d'accordo col resto della tua analisi
Hai ragione, correggo, grazie.


HOTDOG
Messaggi: 2294
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 17:54

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da HOTDOG »

Nibali nel 2008 è arrivato 11° al Giro e 20° in un Tour in cui è stato in lotta per i primi 10 posti per 15 giorni prima di crollare nell'ultima settimana, visto che ha 4 anni in più è facile prevedere un grande miglioramento in entrambe le corse se le disputasse


herbie
Messaggi: 8297
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da herbie »

sì, ma il nocciolo della questione non è se un corridore come Nibali possa fare risultato sia al Giro che al Tour nello stesso anno, in generale, come era naturale che accadesse nel ciclismo di qualche decennio fa e come sarebbe bello che accadesse ancora. Anche secondo me il fatto che non sia possibile fare alta classifica in entrambi, con le strade di oggi e tutto il contesto molto più agevole di un tempo, è un diktat ideologico eteroimposto (se mi passate la parolaccia).

La questione della stagione di Nibali 2012 è diversa. Perchè quel programma Giro-Tour va fatto, come i corridori di un tempo, facendo qualche corsa nella prima parte della stagione quasi per puro allenamento, le Ardenne (o le Fiandre a seconda dei casi) con condizione discreta e quello che viene viene e la condizione migliore da trovare DURANTE la prima settimana del Giro per poi tirare fino al Tour, lasciando alla tenuta del fisico di decidere naturalmente se rimanere competitivi per il mondiale (dei primi di settembre, UNICA COLLOCAZIONE LOGICA per quella corsa).
Mentre nel caso presente la questione era se ne valeva la pena di tenere una condizione che rimane su altissimi livelli da fine gennaio ad oggi per provare a vincere un Giro dove 1) si potrebbe trovare un altro capitano nella squadra 2) la condizione potrebbe, naturalmente, calare proprio negli ultimi 3-4 giorni, quando invece la corsa si deciderà.

Sono d'accordo anch'io con prof che comunque, fatta la scelta del Tour, il Giro di California tantomeno è una scelta logica rispetto al Giro. Penso che sia, putroppo, questione di sponsor Cannondale. Speriamo la cosa non rovini la stagione.


prof
Messaggi: 1236
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2011, 2:44

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da prof »

Guardate che non è che in passato tutti facessero Giro e Tour nello stesso anno, anzi. Vi erano corridori da Giro e corridori da Tour e rarissimi corridori da Giro e Tour, sempre. Se allora si trattava di due gare tremende (4000/4500 km) e poste a distanza ravvicinata (20 gg), si potrebbe tranquillamente pensare che non tutti possedessero doti di recupero cosi' fuori dal comune al punto da permetterseli entrambi. Oggi la situazione mi pare assai diversa, si corre molto meno che in passato e su distanze infinatamente piu' brevi e non è che si vada tanto piu' forte. Ancora anzi.
Piu' che il ciclismo della specializzazione (sempre esistita) io lo chiamerei diversamente (sempre esistito anche quello).
Al buon Vincè, dato il livello infimo della partecipazione al Giro, io mi sentirei di consigliarlo: avrebbe una buona occasione per sostanziare ancor meglio certe sue sparate del passato nei confronti del suo (fu) nemico naturale. Che ne dici Herbie ?


Fiammingo
Messaggi: 1111
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 16:40

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Fiammingo »

Sono d'accordo con Herbie, per me è tutta questione di sponsor, e forse piu di cannondale è colpa del nuovo sponsor americano che entrera a posto della liquigas


herbie
Messaggi: 8297
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da herbie »

prof ha scritto:
Al buon Vincè, dato il livello infimo della partecipazione al Giro, io mi sentirei di consigliarlo: avrebbe una buona occasione per sostanziare ancor meglio certe sue sparate del passato nei confronti del suo (fu) nemico naturale. Che ne dici Herbie ?
"Nel 1974, ventinove anni dopo la fine della guerra, una notizia sensazionale fece il giro del mondo. A 54 anni suonati, l'ultimo difensore nipponico delle Filippine decise di deporre le armi. Si trattava del tenente di fanteria Hiroo Onada. Il soldato, ormai ridotto a vivere nella giungla come un animale e a nutrirsi di bacche e di serpenti, decise di consegnarsi ad una pattuglia della polizia incrociata ai limiti della foresta. Il soldato risultava ancora in possesso del suo fucile d'ordinanza con baionetta, di alcuni caricatori e di una decina di bombe a mano arrugginite."" (da storiain.net)

La battaglia è combattuta, la corsa è terminata, è il momento di sciogliere le vele :angelo: ....purtroppo, bisogna aggiungere...trattandosi di uno sport che avrebbe potuto avere altri scenari agonistici.

Purtroppo non è più Vincenzo che ha da dimostrare, "sostanziare", qualcosa nei confronti di chi ormai non trova più sulla strada, è anzi chi sulla strada non c'è più a trovare in quello che fa Vincenzo una "sostanza" di quello che era. Voglio dire: dove arriva uno, di sicuro arrivava anche l'altro.
Sarei felice, per entrambi, di vederlo sul podio del Tour.


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16280
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da nino58 »

Penso che correre Giro e Tour nello stesso anno (programmandoli fin dall'autunno precedente) con ambizioni di alta classifica lo debba fare quando avrà vinto o l'uno o l'altro; prima è meglio concentrarsi a vincerne uno.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18492
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da barrylyndon »

nino58 ha scritto:Penso che correre Giro e Tour nello stesso anno (programmandoli fin dall'autunno precedente) con ambizioni di alta classifica lo debba fare quando avrà vinto o l'uno o l'altro; prima è meglio concentrarsi a vincerne uno.
d'accordissimo....


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
Camoscio madonita
Messaggi: 3711
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 15:30

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

nino58 ha scritto:Penso che correre Giro e Tour nello stesso anno (programmandoli fin dall'autunno precedente) con ambizioni di alta classifica lo debba fare quando avrà vinto o l'uno o l'altro; prima è meglio concentrarsi a vincerne uno.
Concordo: poi con tutto il bene che voglio a Nibali, non sarà mai Pantani o Indurain, gli ultimi ad essersi imposti nella celebre doppietta.
Se non c'è riuscito neanche Contador...


Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
prof
Messaggi: 1236
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2011, 2:44

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da prof »

nino58 ha scritto:
Penso che correre Giro e Tour nello stesso anno (programmandoli fin dall'autunno precedente) con ambizioni di alta classifica lo debba fare quando avrà vinto o l'uno o l'altro; prima è meglio concentrarsi a vincerne uno.
Carissimo Nino, vedo che anche tu sei un convertito al credo della programmazione. Per quanto mi concerne credo sia un concetto fuorviante ; non conosco altra programmazione per un corridore in bicicletta che non sia corsa e vita da atleta. Tutto il resto sa di zolfo. Passare mesi interi lontano dalle corse non porta nulla di buono alla preparazione di un atleta. Rimango dell'avviso di Luciano Pezzi, scandalizzato dal troppo tempo libero che il cosiddetto "ciclismo moderno" lascerebbe ai corridori. Come ricorderai, negli ultimi tempi della sua vita era al seguito di Marco Pantani e della sua squadra. Se c'era una cosa che lo mandava in bestia era il fatto che, a causa della brevità delle tappe dei GT di oggi, piu' di metà della giornata di un corridore passa nell'ozio e, da vecchio saggio, sapeva perfettamente che da li' non nasce proprio nulla ... E non parlava di mesi passati tra le mura domestiche o sulle spiagge, parlava delle giornate di corsa di un GT.
Questo è il motivo per cui, al netto delle prestazioni garantite dalle nuove biciclette e dalla loro componentistica, nonchè degli indubbi progressi in campo di alimentazione, il ciclismo è probabilmente l'unico sport dove la prestazione umana stia regredendo con il passare del tempo. Se questi sono gli effetti della programmazione ...


prof
Messaggi: 1236
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2011, 2:44

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da prof »

herbie ha scritto:

Purtroppo non è più Vincenzo che ha da dimostrare, "sostanziare", qualcosa nei confronti di chi ormai non trova più sulla strada, è anzi chi sulla strada non c'è più a trovare in quello che fa Vincenzo una "sostanza" di quello che era. Voglio dire: dove arriva uno, di sicuro arrivava anche l'altro.
Sarei felice, per entrambi, di vederlo sul podio del Tour.
E' ovvio, mio carissimo Herbie, che sono piu' che d'accordo con te e non mi dispiace nemmeno l'etichetta di "ultimo giapponese". Al di là della provocazione voglio però fare qualche considerazione. Ritengo che un livello di partecipazione cosi' basso tra Giro e Tour sia difficilmente riscontrabile negli annali di ciclismo e pure i loro rispettivi percorsi non sono certo cosi' "demanding" come è accaduto anche di recente. Le distanze totali sono basse com'è ormai nella tradizione. Nessuna mente sana può pensare che San Luis e Oman, nonchè TA siano impegni tali da prosciugare le energie di un corridore: al piu' potrebbero essere dei buoni allenamenti. Detto tutto questo, vogliamo parlare seriamente o ci arrocchiamo all'interno dei ns. pregiudizi nel sostenere che Nibali, quest'anno, non potrebbe fare Giro e Tour ? Lo chiedo a te perchè so che non hai pregiudizi e vorrei tanto essere convinto anch'io sull'onda dell'opinione prevalente ...
Quanti sono coloro che pensano intimamente e con convinzione che, a parità di condizioni e al netto di eventuali incidenti di percorso, Nibali possa mettere la sua ruota davanti a quella di Evans ? Tanto per fare un nome. Io credo seriamente che Nibali potrebbe vincere il Giro e con sforzo molto relativo, per giunta. Le probabilità sono tutte dalla sua parte. Ragioniamo per assurdo e supponiamo che ciò sia già avvenuto: io credo, altrettanto fermamente, che, nelle gambe e nel cuore la forma ed il morale di un Giro vinto siano l'unico viatico che potrebbe far volgere a favore di Vincenzo la partita del Tour. In fondo, questo ragazzo, ha un grande bisogno di acquisire maggiore sicurezza nei propri mezzi e questa sicurezzava va costruita con pazienza e senza azzardi. Puntare su di un unico GT è un azzardo: non mi stancherò mai di dirlo.


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16280
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da nino58 »

Alberto carissimo, la mia riflessione parte da un presupposto più semplice : la doppietta (intesa come fatica, non necessariamente come vittoria) Giro-Tour ce l'hanno nelle gambe in pochi.
Non so se Vincenzo ce l'abbia.
Ciò non vuol dire che non possa provarci.
Ma, come dicevo, è meglio che prima ne vinca uno dei due.
Poi, anche con la testa più libera, è pure bene che ci provi.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
claudiodance
Messaggi: 598
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 16:18

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da claudiodance »

Prof, sono proprio d’accordo con te.
Nibali rischia, a Luglio, di disputare una bella corsa, ma di classificarsi quarto o quinto al Tour (non ci sarebbe da stupirsi, Evans, A. e F. Schleck, Wiggins, partono davanti nel pronostico, T.Martin, Rolland, S. Sanchez alla pari con Vincenzo) e di vedere la stagione nella quale sta andando più forte di sempre compromessa del tutto.
No, doveva fare il Giro, vincerlo senza mezzi termini, (anche rivaleggiando con Basso, perchè no?) dato che è chiaramente il vertice del nostro movimento ed è chiaramente in odore di completa maturazione.
Poi sarebbe andato al Tour, confidente, aggressivo, senza niente da perdere, ad attaccare per far saltare i crono man, o per provarci senza quartiere, come ha dimostrato di avere nel cuore.

E, mi si conceda la parentesi, che portassero pure M. Moser, in Francia, a fargli mangiare da subito della gran erba sul ciglio, per molte tappe, chissà che non si scopra di avere un giovane campione con gli attributi che non desidera essere tenuto nella bambagia, ma gettato nell’arena coi leoni, da subito.

Ciao belli,
claudio


...oh, ghè riat Dancelli!
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16280
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da nino58 »

D'accordo su M.Moser.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18492
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali.

Messaggio da leggere da barrylyndon »

claudiodance ha scritto:Prof, sono proprio d’accordo con te.
Nibali rischia, a Luglio, di disputare una bella corsa, ma di classificarsi quarto o quinto al Tour (non ci sarebbe da stupirsi, Evans, A. e F. Schleck, Wiggins, partono davanti nel pronostico, T.Martin, Rolland, S. Sanchez alla pari con Vincenzo) e di vedere la stagione nella quale sta andando più forte di sempre compromessa del tutto.
No, doveva fare il Giro, vincerlo senza mezzi termini, (anche rivaleggiando con Basso, perchè no?) dato che è chiaramente il vertice del nostro movimento ed è chiaramente in odore di completa maturazione.
Poi sarebbe andato al Tour, confidente, aggressivo, senza niente da perdere, ad attaccare per far saltare i crono man, o per provarci senza quartiere, come ha dimostrato di avere nel cuore.

E, mi si conceda la parentesi, che portassero pure M. Moser, in Francia, a fargli mangiare da subito della gran erba sul ciglio, per molte tappe, chissà che non si scopra di avere un giovane campione con gli attributi che non desidera essere tenuto nella bambagia, ma gettato nell’arena coi leoni, da subito.

Ciao belli,
claudio
secondo me sottovaluti un po' Vincenzo(che tre podi nei gt se li e' fatti)..sempre secondo me, in forma e' un attimino inferiore ad A.Schleck in salita(ma a cronometro proprio no) ed e' alla pari di Evans.forse un po' avanti rispetto a Frank e Wiggins.quindi,si',potrebbe finire fuori dal podio solo se questi arrivano in condizione.Potrebbe, non che sia sicuro.
Rispetto agli altri da te citati,dico che Rolland potenzialmente potrebbe essergli alla pari, Sanchez secondo me gli e' inferiore in salita, e Martin in un GT di 3 settimane deve ancora dimostrare di valere un podio..
su Moser sono d'accordo...


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Bloccato