Giro 2017: 19a tappa San Candido - Piancavallo (191 km)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Winter
Messaggi: 26480
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giro 2017: 19a tappa San Candido - Piancavallo (191 km)

Messaggio da leggere da Winter »

quasar ha scritto:Alla fine di questa tappa, il sentimento che prevale è unicamente tristezza.
Non incazzatura per lo scempio a cui ho assistito nella salita finale. Ma tristezza.

Tristezza per una maglia rosa che non merita di essere leader. Non che gli altri suoi avversari siano più meritevoli ma, essendo loro non così talentuosi, quantomeno li si può giustificare. Ma un favorito, anzi il favorito, che resta passivo dinanzi alle difficoltà del suo diretto rivale, non provando il minimo allungo, non merita di vincere il Giro. Mi spiace per l'amico mestatore, ma Quintana non infiamma, non ti ruba l'anima. E mai lo farà.

Tristezza per la conferma, se mai ce ne fosse stato bisogno, della mancanza di spirito nel ciclismo odierno.
È una tappa, questa, soprattutto gli ultimi 15 km, che tutti coloro che si eccitano all'inverosimile nel guardare e fantasticare sulle altimetrie dei percorsi, dovrebbero guardare sino allo sfinimento per capire che se mancano gli atleti, se manca lo spirito giusto, discutere in continuazione di percorsi e contro percorsi non porta da nessuna parte.
La maglia rosa, il presunto nuovo tiranno dei grandi giri, si stacca da 30 corridori, nel tratto più duro, e nessuno che sputa l'anima per affossarlo definitivamente. Si preferisce stare a ruota di un gregario 39enne. Mai vista una roba del genere.
Onore a Pinot, che nei suoi enormi limiti, quantomeno ci prova.
Sono tutti al limite e nessuno ha energie per provarci? D'accordo, non gliene si può fare una colpa. Giustamente in bici ci vanno loro e la fatica non la faccio io. Ma se nel finale non hai la forza per andare più forte del tuo gregario che si scula tutto il giorno per te, allora non meriti di essere considerato un campione e capitano.

Tristezza per un Giro qualitativamente basso, con il più talentuoso lontano dal suo top, con il più spettacolare che inevitabilmente sta perdendo lo smalto dei giorni migliori, con gli outsider che non vanno oltre una desolante mediocrità e con le piccole squadre, un tempo garanzia di spettacolo in queste tappe, che sembrano facciano a gara a chi si mostra di meno. (a proposito Admin : sempre convinto che i soldini delle squadre dell'est alla fine siano stati realmente più utili rispetto a quel che avrebbe potuto apportare alla corsa un Savio con quel suo modo di far ciclismo ancorato a 20 anni fa?).
Pochezza disarmante, in cui uno spilungone indubbiamente dotato, appare a qualcuno addirittura come la versione moderna Miguel il navarro, quando a malapena potrebbe essere accostato ad Alex l'occhialuto.

E in tutto questo scenario si continua a parlare di percorsi.
Alla fine ce lo meritiamo veramente questo ciclismo.
Stra quoto in tutto ,
non direi tristezza ma un gusto amaro
Anche se hai le gambe dure ci devi provare
Invece nibali e quintana nulla


qrier
Messaggi: 3020
Iscritto il: giovedì 7 maggio 2015, 15:12

Re: Giro 2017: 19a tappa San Candido - Piancavallo (191 km)

Messaggio da leggere da qrier »

Beh, Nibali un paio di accelerazioni le ha tentate ma guadagnava due metri. La testa c'era, le gambe no.
Mi ha deluso più Quintana, conquistare la maglia rosa così non è esaltante.


Avatar utente
Felice
Messaggi: 2401
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2011, 15:04

Re: Giro 2017: 19a tappa San Candido - Piancavallo (191 km)

Messaggio da leggere da Felice »

quasar ha scritto:Alla fine di questa tappa, il sentimento che prevale è unicamente tristezza.
Non incazzatura per lo scempio a cui ho assistito nella salita finale. Ma tristezza.
....
Caro Quasar, sono quasi totalmente d'accordo con il tuo post. Quasi, perché ritengo che lo spilungone olandese abbia fatto cose notevolissime in questo Giro e che meriterebbe di vincerlo mille volte di più di chiunque altro. D'altronde lo avrebbe già praticamente vinto senza quei due minuti persi nella tappa dello Stelvio per le ragioni ben note. Ed ora staremmo parlando di un Giro che ha un chiaro dominatore. Certo, so bene che ci sono alcuni che sostengono che quello che gli è successo è dovuto all'aver spinto il suo fisico oltre i suoi limiti. Ma c'é pure chi ha sostenuto che l'anno scorso Kru si è piantato in un mucchio di neve per timore di quello che Nibali avrebbe potuto fare nei km successivi. Insomma, ognuno può pensare e dire quello che vuole. Io penso che quello che più di tutti ha fatto delle prestazioni di rilievo é lui, è Dumoulin.


Avatar utente
Ste
Messaggi: 362
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 12:42
Località: Val di Fiemme

Re: Giro 2017: 19a tappa San Candido - Piancavallo (191 km)

Messaggio da leggere da Ste »

matter1985 ha scritto:
matteo9502 ha scritto:La Sunweb che stacca Dumoulin in discesa va dritta tra le cose più buffe degli ultimi 10 anni di ciclismo. Ma come si fa? :hammer:
Squadra ahimè ridicola per il buon Tom,Non gliene faccio troppo una colpa perché non é abituata a questi livelli nei GT.
Però in quell'occasione era lui ad essere in una posizione pericolosa. Era tanto, ma tanto indietro.
Mi ero stupìto pure io, vedendo le immagini sulla regìa internazionale, di quanto fosse indietro.
I compagni probabilmente volevano prevenire che qualche bahrevistar andasse all'attacco per anticipare, e davano
per scontato che lui fosse in posizione consona.


qrier
Messaggi: 3020
Iscritto il: giovedì 7 maggio 2015, 15:12

Re: Giro 2017: 19a tappa San Candido - Piancavallo (191 km)

Messaggio da leggere da qrier »

Ad oggi l'unico che davvero meriterebbe di vincere il Giro è Dumoulin. Che lo può perdere per errori di esperienza.

Domani si vedrà se qualcuno farà qualcosa per meritarlo di più.


calooleft
Messaggi: 39
Iscritto il: mercoledì 17 maggio 2017, 12:31

Re: Giro 2017: 19a tappa San Candido - Piancavallo (191 km)

Messaggio da leggere da calooleft »

Arme ha scritto:monitorare i bonifici in entrata sul conto di Mollema...
Mollema ci stava che tirasse, tutto sommato era a soli 2' dal podio ed è stato normale vederlo tirare essendo settimo in classifica quando i primi 6 gli sono scappati. Ed è stato giusto anche che tirava la Orica di Yates per difendere la maglia bianca da Jungels che era nel primo gruppo. Quello che invece ho trovato incomprensibile è stata la trainata diella NL-Jumbo di Kruijswijk (che era addirittura 4' dietro Pozzovivo in classifica) e della UAE di Polanc che era a piu' di 5' dalla maglia bianca.
Da notare che poi i due geni sono arrivati ad oltre un minuto da Dumoulin...

PS. Se Dumoulin domani va in crisi come è prevedibile, e se Pinot non si fa staccare da nibali e da quintana, Pinot vince il Giro 100 :boh:


Fabruz
Messaggi: 1812
Iscritto il: martedì 28 gennaio 2014, 9:26

Re: Giro 2017: 19a tappa San Candido - Piancavallo (191 km)

Messaggio da leggere da Fabruz »

calooleft ha scritto:
Arme ha scritto:monitorare i bonifici in entrata sul conto di Mollema...
Mollema ci stava che tirasse, tutto sommato era a soli 2' dal podio ed è stato normale vederlo tirare essendo settimo in classifica quando i primi 6 gli sono scappati. Ed è stato giusto anche che tirava la Orica di Yates per difendere la maglia bianca da Jungels che era nel primo gruppo. Quello che invece ho trovato incomprensibile è stata la trainata diella NL-Jumbo di Kruijswijk (che era addirittura 4' dietro Pozzovivo in classifica) e della UAE di Polanc che era a piu' di 5' dalla maglia bianca.
Da notare che poi i due geni sono arrivati ad oltre un minuto da Dumoulin...

PS. Se Dumoulin domani va in crisi come è prevedibile, e se Pinot non si fa staccare da nibali e da quintana, Pinot vince il Giro 100 :boh:
Invece la tirata della UAE era giustissima
Senza bagarre arrivava la fuga e vinceva Rui Costa, con la bagarre la fuga è stata ripresa. La UAE sapeva che se la maglia rosa rientrava la bagarre si fermava
Peccato per la UAE che la maglia rosa sia rientrata dopo che la fuga era stata presa, altrimenti Rui Costa si faceva la salita senza Landa e andava a vincere


quasar
Messaggi: 1297
Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2011, 1:53

Re: Giro 2017: 19a tappa San Candido - Piancavallo (191 km)

Messaggio da leggere da quasar »

Felice ha scritto: Caro Quasar, sono quasi totalmente d'accordo con il tuo post. Quasi, perché ritengo che lo spilungone olandese abbia fatto cose notevolissime in questo Giro e che meriterebbe di vincerlo mille volte di più di chiunque altro.

Io penso che quello che più di tutti ha fatto delle prestazioni di rilievo é lui, è Dumoulin.
Togli pure il quasi, Felice.
Siamo d'accordo su tutto.
Non credo sarà il dominatore del prossimo lustro, ma non c'è ombra di dubbio che ai punti questo Giro sia suo.


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9206
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Giro 2017: 19a tappa San Candido - Piancavallo (191 km)

Messaggio da leggere da il_panta »

calooleft ha scritto:
Arme ha scritto:monitorare i bonifici in entrata sul conto di Mollema...
Mollema ci stava che tirasse, tutto sommato era a soli 2' dal podio ed è stato normale vederlo tirare essendo settimo in classifica quando i primi 6 gli sono scappati. Ed è stato giusto anche che tirava la Orica di Yates per difendere la maglia bianca da Jungels che era nel primo gruppo. Quello che invece ho trovato incomprensibile è stata la trainata diella NL-Jumbo di Kruijswijk (che era addirittura 4' dietro Pozzovivo in classifica) e della UAE di Polanc che era a piu' di 5' dalla maglia bianca.
Da notare che poi i due geni sono arrivati ad oltre un minuto da Dumoulin...

PS. Se Dumoulin domani va in crisi come è prevedibile, e se Pinot non si fa staccare da nibali e da quintana, Pinot vince il Giro 100 :boh:
I ciclisti preferisco stare davanti rispetto a essere staccati. Dalla tv non si capisce ma il nono non corre per il sadismo di vedere il primo sopravanzato dagli altri restando lui nono. Spera di poter superare qualcuno davanti, e di poter ottenere un qualche risultato. Se il nono posto fa schifo, seguendo questa logica, non si capisce perchè Kruijswijk non si ritira direttamente.
Inoltre la squadra è olandese e sicuramente vedere un olandese vincere un giro d'Italia fa piacere a tutti, come i vari Astana e italiani dovendo scegliere sceglierebbero per la maggior parte Nibali.

Riguardo a Pinot, è uno che ci ha sempre provato. Lo meriterebbe più di altri.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20072
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Giro 2017: 19a tappa San Candido - Piancavallo (191 km)

Messaggio da leggere da galliano »

riddler ha scritto:
galliano ha scritto:
riddler ha scritto:Doumulin arriverà con Nibali e Quintana all'arrivo...
Magari a braccetto...
Va beh dai mica solo io l'ho sparata grossa...
Qui s'è parlato di Quintana in difficoltà e di Pinot in rosa...

Nibali? mi ricorda un certo Godot...
In realtà non volevo sfotterti citando il tuo post senza commento., avevo risposto nel merito ma evidentemente la risposta si è persa a causa dei problemi tecnici del forum.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20072
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Giro 2017: 19a tappa San Candido - Piancavallo (191 km)

Messaggio da leggere da galliano »

Gianluca Fidene ha scritto:
Winter ha scritto:Domani Devon far fuori dumoulin
con questi distacchi vince a mani basse

Pinot già ieri aveva delle buone gambe
il duo nibali e quintana un po in crisi di gambe...per fortuna avevano i gregari
se no avrebbero perso molto di più da pinot
Domani devono allearsi Quintana e Nibali
per poi giocarsi tutto a cronometro...43 secondi di differenza...tra loro

Nibali deve guadagnare almeno 1 min a dumoulin.
Per me no, a Dumoulin si è accesa la spia rossa e anche nella crono credo sarà molto meno brillante.
Io credo che a Nibali potrebbero bastare poco più di venti secondi, a Quintana un minutino.
Occhio a Pinot che potrebbe fare una gran crono.


Winter
Messaggi: 26480
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giro 2017: 19a tappa San Candido - Piancavallo (191 km)

Messaggio da leggere da Winter »

Pantani 3620
Pinot 3840
Nibali 3900
son andati piano sulla salita finale
la stanchezza è tanta


calooleft
Messaggi: 39
Iscritto il: mercoledì 17 maggio 2017, 12:31

Re: Giro 2017: 19a tappa San Candido - Piancavallo (191 km)

Messaggio da leggere da calooleft »

Winter ha scritto:
jumbo ha scritto:Dumolin dietro ha tirato in salita perchè è rimasto solo sui della sua squadra. In pianura aveva i gregari, e in salita poi hanno tirato più che altro i lotto nl, i trek
ma non capisco perche' i big davanti non han tirato ?
quando gli capita Dumoulin ad un minuto
Dalla cima della sella chianzutan fino ai piedi di piancavallo c'erano 70 km completamente piatti... dove andavano i soli capitani senza gregari? Già così erano rimasti i soli Pellizzotti, Reichenbach ed uno della quick step (e forse kiserlovski, vado a memoria) :uhm:


Avatar utente
febbra
Messaggi: 16045
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:05

Re: Giro 2017: 19a tappa San Candido - Piancavallo (191 km)

Messaggio da leggere da febbra »

:hippy:
Ultima modifica di febbra il venerdì 26 maggio 2017, 19:30, modificato 1 volta in totale.


1° FC 2008
1° FC a Squadre 2015, 2016 #VBT
Vincitore Morale Coppa dei Campioni WT 2018
Vincitore Morale FC a Squadre 2022 #VBT :gruppo:
Se insisti e persisti, raggiungi e conquisti
Emargina galliano e padoaschioppa! Dici anche tu no alle capre! :no: :capra:
Winter
Messaggi: 26480
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giro 2017: 19a tappa San Candido - Piancavallo (191 km)

Messaggio da leggere da Winter »

calooleft ha scritto:
Winter ha scritto:
jumbo ha scritto:Dumolin dietro ha tirato in salita perchè è rimasto solo sui della sua squadra. In pianura aveva i gregari, e in salita poi hanno tirato più che altro i lotto nl, i trek
ma non capisco perche' i big davanti non han tirato ?
quando gli capita Dumoulin ad un minuto
Dalla cima della sella chianzutan fino ai piedi di piancavallo c'erano 70 km completamente piatti... dove andavano i soli capitani senza gregari? Già così erano rimasti i soli Pellizzotti, Reichenbach ed uno della quick step (e forse kiserlovski, vado a memoria) :uhm:
Non li aveva nemmeno dumoulin..
Anni fa il ciclismo era sfida tra i capitani anche a 70 all arrivo
i gregari erano un supporto
Se un avversario è in difficoltà, lo puoi mandare ko anche al primo round
pensa che le liegi iniziava la selezione a 100 dall arrivo

Poi scusa ma froome come ha perso la vuelta lo scorso anno?


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20072
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Giro 2017: 19a tappa San Candido - Piancavallo (191 km)

Messaggio da leggere da galliano »

Pirata81 ha scritto:Quintana e Nibali non attaccando a fondo nel momento più simile ad una crisi di Dumoulin hanno confermato di non averne.
I più in palla in salita sono Pinot,Zakarin e Pozzovivo,e con la crono di domenica il francese e il russo se la giocano alla grande,specie Thibaut.
Dovesse tenere domani,Dumoulin ha ancora le carte migliori in mano comunque.
Zakarin ormai a cronometro va pianino.
Quintana è quello messo peggio contro il tempo, ma contro dei cadaveri ambulanti (compreso lui stesso) ha comunque un po' di vantaggio da gestire.
Ad oggi per la vittoria finale
Quintana e Nibali 30% cadauno
Pinot 25%
Dumoulin 13%
Zakarin e Pozzovivo 1% cadauno


calooleft
Messaggi: 39
Iscritto il: mercoledì 17 maggio 2017, 12:31

Re: Giro 2017: 19a tappa San Candido - Piancavallo (191 km)

Messaggio da leggere da calooleft »

Fabruz ha scritto:
calooleft ha scritto:
Arme ha scritto:monitorare i bonifici in entrata sul conto di Mollema...
Mollema ci stava che tirasse, tutto sommato era a soli 2' dal podio ed è stato normale vederlo tirare essendo settimo in classifica quando i primi 6 gli sono scappati. Ed è stato giusto anche che tirava la Orica di Yates per difendere la maglia bianca da Jungels che era nel primo gruppo. Quello che invece ho trovato incomprensibile è stata la trainata diella NL-Jumbo di Kruijswijk (che era addirittura 4' dietro Pozzovivo in classifica) e della UAE di Polanc che era a piu' di 5' dalla maglia bianca.
Da notare che poi i due geni sono arrivati ad oltre un minuto da Dumoulin...

PS. Se Dumoulin domani va in crisi come è prevedibile, e se Pinot non si fa staccare da nibali e da quintana, Pinot vince il Giro 100 :boh:
Invece la tirata della UAE era giustissima
Senza bagarre arrivava la fuga e vinceva Rui Costa, con la bagarre la fuga è stata ripresa. La UAE sapeva che se la maglia rosa rientrava la bagarre si fermava
Peccato per la UAE che la maglia rosa sia rientrata dopo che la fuga era stata presa, altrimenti Rui Costa si faceva la salita senza Landa e andava a vincere
Non ci avevo pensato, ragionamento che ci sta :cincin:


Break point
Messaggi: 914
Iscritto il: domenica 31 luglio 2016, 15:06

Re: Giro 2017: 19a tappa San Candido - Piancavallo (191 km)

Messaggio da leggere da Break point »

quasar ha scritto:Alla fine di questa tappa, il sentimento che prevale è unicamente tristezza.
Non incazzatura per lo scempio a cui ho assistito nella salita finale. Ma tristezza.

Tristezza per una maglia rosa che non merita di essere leader. Non che gli altri suoi avversari siano più meritevoli ma, essendo loro non così talentuosi, quantomeno li si può giustificare. Ma un favorito, anzi il favorito, che resta passivo dinanzi alle difficoltà del suo diretto rivale, non provando il minimo allungo, non merita di vincere il Giro. Mi spiace per l'amico mestatore, ma Quintana non infiamma, non ti ruba l'anima. E mai lo farà.

Tristezza per la conferma, se mai ce ne fosse stato bisogno, della mancanza di spirito nel ciclismo odierno.
È una tappa, questa, soprattutto gli ultimi 15 km, che tutti coloro che si eccitano all'inverosimile nel guardare e fantasticare sulle altimetrie dei percorsi, dovrebbero guardare sino allo sfinimento per capire che se mancano gli atleti, se manca lo spirito giusto, discutere in continuazione di percorsi e contro percorsi non porta da nessuna parte.
La maglia rosa, il presunto nuovo tiranno dei grandi giri, si stacca da 30 corridori, nel tratto più duro, e nessuno che sputa l'anima per affossarlo definitivamente. Si preferisce stare a ruota di un gregario 39enne. Mai vista una roba del genere.
Onore a Pinot, che nei suoi enormi limiti, quantomeno ci prova.
Sono tutti al limite e nessuno ha energie per provarci? D'accordo, non gliene si può fare una colpa. Giustamente in bici ci vanno loro e la fatica non la faccio io. Ma se nel finale non hai la forza per andare più forte del tuo gregario che si scula tutto il giorno per te, allora non meriti di essere considerato un campione e capitano.

Tristezza per un Giro qualitativamente basso, con il più talentuoso lontano dal suo top, con il più spettacolare che inevitabilmente sta perdendo lo smalto dei giorni migliori, con gli outsider che non vanno oltre una desolante mediocrità e con le piccole squadre, un tempo garanzia di spettacolo in queste tappe, che sembrano facciano a gara a chi si mostra di meno. (a proposito Admin : sempre convinto che i soldini delle squadre dell'est alla fine siano stati realmente più utili rispetto a quel che avrebbe potuto apportare alla corsa un Savio con quel suo modo di far ciclismo ancorato a 20 anni fa?).
Pochezza disarmante, in cui uno spilungone indubbiamente dotato, appare a qualcuno addirittura come la versione moderna Miguel il navarro, quando a malapena potrebbe essere accostato ad Alex l'occhialuto.

E in tutto questo scenario si continua a parlare di percorsi.
Alla fine ce lo meritiamo veramente questo ciclismo.
Stra quoto, superfluo aggiungere altro :clap: :clap:


el_condor

Re: Giro 2017: 19a tappa San Candido - Piancavallo (191 km)

Messaggio da leggere da el_condor »

galliano ha scritto:[ Quintana è quello messo peggio contro il tempo, ma contro dei cadaveri ambulanti (compreso lui stesso) ha comunque un po' di vantaggio da gestire.
Ad oggi per la vittoria finale
Quintana e Nibali 30% cadauno
Pinot 25%
Dumoulin 13%
Zakarin e Pozzovivo 1% cadauno
guarda che zakarin e Pozzovivo non sono lontani da Nibali e potrebbero anche superarlo..Se Dumoulin perde meno di un minuto a cronometro si rifa,,
ciao


Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8793
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Giro 2017: 19a tappa San Candido - Piancavallo (191 km)

Messaggio da leggere da jerrydrake »

galliano ha scritto:
Pirata81 ha scritto:Quintana e Nibali non attaccando a fondo nel momento più simile ad una crisi di Dumoulin hanno confermato di non averne.
I più in palla in salita sono Pinot,Zakarin e Pozzovivo,e con la crono di domenica il francese e il russo se la giocano alla grande,specie Thibaut.
Dovesse tenere domani,Dumoulin ha ancora le carte migliori in mano comunque.
Zakarin ormai a cronometro va pianino.
Quintana è quello messo peggio contro il tempo, ma contro dei cadaveri ambulanti (compreso lui stesso) ha comunque un po' di vantaggio da gestire.
Ad oggi per la vittoria finale
Quintana e Nibali 30% cadauno
Pinot 25%
Dumoulin 13%
Zakarin e Pozzovivo 1% cadauno
Dumoulin 35%
Quintana 24%
Nibali e Pinot 15% cadauno
Zakarin 10%
Pozzovivo 1%


AntiGazza
Messaggi: 1771
Iscritto il: venerdì 15 aprile 2011, 12:23

Re: Giro 2017: 19a tappa San Candido - Piancavallo (191 km)

Messaggio da leggere da AntiGazza »

Felice ha scritto:
AntiGazza ha scritto:Domani la tappa sarebbe perfetta per fare un bel colpo di mano , e visti i distacchi ci starebbe anche che qualcuno riesca a prendere grossi vantaggi.

Però a me paiono tutti stanchi morti.

Doumoulin per me è quello che rischia di più , oggi era in riserva e domani potrebbe pagare.Oltretutto la sua breve storia dice che nei finali di GT cala (breve storia cmq).Inoltre ha preso un gran bel distacco oggi, lo dovesse riprendere domani la crono potrebbe non bastare.
Se sono tutti stanchi morti, Dumoulin ha cento ragioni per esserlo più degli altri, la sua sotria passata nei GT (essenzialmente la Vuelta persa all'ultima tappa di montagna) non conta niente.
Lui ha dovuto spendere tesori di energie per non naufragare il giorno dello Stelvio; nella tappa di ieri ha dovuto cominciare a sbrigarsela da solo a più di 50 Km dal traguardo; e pure oggi ha dovuto ricucire in una situazione difficile contando essenzialmente sulle sue sole forze. E questo mentre gli altri si fanno scarrozzare dai gregari anche quando avrebbero l'opportunità di attaccare. Credo che ci siano proprio tutti gli elementi che giustificano una grande, grande stanchezza da parte sua.
Sicuramente ha dovuto fare gli straordinari,poco ma sicuro e senza il supporto di una squadra all altezza.... ciò non toglie che esempi passati di come reggere le 3 settimane abbiamo solo la vuelta 2015, quindi è una grande incognita vedere se per domani ha recuperato oppure no.

Rimane a mio avviso il corridore che mi ha dato di più finora dal punto di vista delle emozioni.


el_condor

Re: Giro 2017: 19a tappa San Candido - Piancavallo (191 km)

Messaggio da leggere da el_condor »

Winter ha scritto:
quasar ha scritto: Pochezza disarmante, in cui uno spilungone indubbiamente dotato, appare a qualcuno addirittura come la versione moderna Miguel il navarro, quando a malapena potrebbe essere accostato ad Alex l'occhialuto.

.
Alla fine ce lo meritiamo veramente questo ciclismo.

Dumoulin in salita ha gia' compiuto imprese che Indurain si sogna...
ciao
el_condor


Avatar utente
Camoscio madonita
Messaggi: 3711
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 15:30

Re: Giro 2017: 19a tappa San Candido - Piancavallo (191 km)

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

el_condor ha scritto:
Winter ha scritto:
quasar ha scritto: Pochezza disarmante, in cui uno spilungone indubbiamente dotato, appare a qualcuno addirittura come la versione moderna Miguel il navarro, quando a malapena potrebbe essere accostato ad Alex l'occhialuto.

.
Alla fine ce lo meritiamo veramente questo ciclismo.

Dumoulin in salita ha gia' compiuto imprese che Indurain si sogna...
ciao
el_condor

condor stai scherzando vero?
Miguelon si limitava a controllare, ma a parte pantani tra '94 e 95 e Ugromov ad Oropa nel '93 (e prima della grande crisi di Les Arcs nel '96) negli anni d'oro era praticamente inattaccabile ed in pieno controllo della situazione.
e quando decideva di fare la corsa erano dolori per tutti: vatti a rivedere Hautacam '94 e soprattutto La Plagne '95


Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11106
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Giro 2017: 19a tappa San Candido - Piancavallo (191 km)

Messaggio da leggere da Visconte85 »

Break point ha scritto:
quasar ha scritto:Alla fine di questa tappa, il sentimento che prevale è unicamente tristezza.
Non incazzatura per lo scempio a cui ho assistito nella salita finale. Ma tristezza.

Tristezza per una maglia rosa che non merita di essere leader. Non che gli altri suoi avversari siano più meritevoli ma, essendo loro non così talentuosi, quantomeno li si può giustificare. Ma un favorito, anzi il favorito, che resta passivo dinanzi alle difficoltà del suo diretto rivale, non provando il minimo allungo, non merita di vincere il Giro. Mi spiace per l'amico mestatore, ma Quintana non infiamma, non ti ruba l'anima. E mai lo farà.

Tristezza per la conferma, se mai ce ne fosse stato bisogno, della mancanza di spirito nel ciclismo odierno.
È una tappa, questa, soprattutto gli ultimi 15 km, che tutti coloro che si eccitano all'inverosimile nel guardare e fantasticare sulle altimetrie dei percorsi, dovrebbero guardare sino allo sfinimento per capire che se mancano gli atleti, se manca lo spirito giusto, discutere in continuazione di percorsi e contro percorsi non porta da nessuna parte.
La maglia rosa, il presunto nuovo tiranno dei grandi giri, si stacca da 30 corridori, nel tratto più duro, e nessuno che sputa l'anima per affossarlo definitivamente. Si preferisce stare a ruota di un gregario 39enne. Mai vista una roba del genere.
Onore a Pinot, che nei suoi enormi limiti, quantomeno ci prova.
Sono tutti al limite e nessuno ha energie per provarci? D'accordo, non gliene si può fare una colpa. Giustamente in bici ci vanno loro e la fatica non la faccio io. Ma se nel finale non hai la forza per andare più forte del tuo gregario che si scula tutto il giorno per te, allora non meriti di essere considerato un campione e capitano.

Tristezza per un Giro qualitativamente basso, con il più talentuoso lontano dal suo top, con il più spettacolare che inevitabilmente sta perdendo lo smalto dei giorni migliori, con gli outsider che non vanno oltre una desolante mediocrità e con le piccole squadre, un tempo garanzia di spettacolo in queste tappe, che sembrano facciano a gara a chi si mostra di meno. (a proposito Admin : sempre convinto che i soldini delle squadre dell'est alla fine siano stati realmente più utili rispetto a quel che avrebbe potuto apportare alla corsa un Savio con quel suo modo di far ciclismo ancorato a 20 anni fa?).
Pochezza disarmante, in cui uno spilungone indubbiamente dotato, appare a qualcuno addirittura come la versione moderna Miguel il navarro, quando a malapena potrebbe essere accostato ad Alex l'occhialuto.

E in tutto questo scenario si continua a parlare di percorsi.
Alla fine ce lo meritiamo veramente questo ciclismo.
Stra quoto, superfluo aggiungere altro :clap: :clap:
Io sto commentato poco questo giro d' Italia,
Tattiche assurde, coraggio poco, campioni pochissimi...
Percorso poi....
Il resto l'ha detto perfettamente quasar
:clap: :clap: :clap:


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20072
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Giro 2017: 19a tappa San Candido - Piancavallo (191 km)

Messaggio da leggere da galliano »

el_condor ha scritto:
galliano ha scritto:[ Quintana è quello messo peggio contro il tempo, ma contro dei cadaveri ambulanti (compreso lui stesso) ha comunque un po' di vantaggio da gestire.
Ad oggi per la vittoria finale
Quintana e Nibali 30% cadauno
Pinot 25%
Dumoulin 13%
Zakarin e Pozzovivo 1% cadauno
guarda che zakarin e Pozzovivo non sono lontani da Nibali e potrebbero anche superarlo..Se Dumoulin perde meno di un minuto a cronometro si rifa,,
ciao
Lo so che non sono lontani, ma a cronometro li vedo entrambi inferiori a Nibali. Zakarin, per il.quale simpatizzo, mi pare essere sceso di livello a cronometro, non è quello del romandia 2015, per intenderci, e nella prima crono sia lui che pozzovivo sono arrivati dietro Nibali.
Invece Pinot può potenzialmente fare una gran crono e giocarsela con Nibali. Vedremo se stavolta saprà mantenere le promesse e non deludere come fece nell'ultimo tour de suisse.
Dumoulin temo per lui che domani possa perdere ancora e quindi arrivare a Monza con un ulteriore minuto sul groppone.


Luca90
Messaggi: 14303
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Giro 2017: 19a tappa San Candido - Piancavallo (191 km)

Messaggio da leggere da Luca90 »

se in un percorso così morbido mancano le gambe è un buon segnale per il ciclismo...
qui penso che le gambe meno peggio le abbiano pozzovivo e zakarin, oltre a Landa il quale in fuga non ha perso quasi niente dal gruppo dei migliori... quintana e nibali sono li e li sullo stesso livello... l'arrivo per fortuna domani è in discesa e può stuzzicare la fantasia di molti... dumoulin non si sa alimentare, sta messo male in gruppo e ha una squadra di livello non eccelso ma se domani non salta per l'aria può ancora vincerlo...


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
Avatar utente
udra
Messaggi: 13369
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro 2017: 19a tappa San Candido - Piancavallo (191 km)

Messaggio da leggere da udra »

Non so se qualcuno ne ha già parlato, ma Hirt sta facendo una bellissima terza settimana. Molto interessante il ragazzo


Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10378
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Giro 2017: 19a tappa San Candido - Piancavallo (191 km)

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Io sinceramente sono meno infastidito di altre volte perché davvero nibali e quintana sono lì lì giusti e si vede che mancano le forze. Aggiungiamoci diverse tappe disegnate al contrario e Bahrein/Movistar meno forti di quello che sarebbe sulla carta, e questo risultato lo capisco. Davvero scocciato fui ad esempio nella terza settimana del tour 2015 quando nairo non ci provava mai anche se i fattori c'erano tutti e si vide all'Alpe l'ultimo giorno... oppure quella famosa tappa pirenaica quando Sky si sciolse, froome solo da subito e gli avversari che lo scortarono al traguardo. Mica per nulla tifo contador che anche se non ne ha, piuttosto prova un attacco nel vento. Nairo in generale deve cambiare: non è più un ragazzino arrivato dal paesello che deve seguire alla lettera le tattiche della Movistar che corre così praticamente da quando lui doveva ancora salire in bici. Tutto sembra apparecchiato perché rimanga con unzue sine die e questo è un grande peccato...ce ne accorgeremo quando nibali e contador non ci saranno più li davanti.
Rimango comunque molto curioso di vederlo al tour perché la crescita che lui e noi e la squadra si aspettava in questa settimana, non c'è stata...anzi.


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
mario.dagnese
Messaggi: 920
Iscritto il: martedì 7 luglio 2015, 18:02

Re: Giro 2017: 19a tappa San Candido - Piancavallo (191 km)

Messaggio da leggere da mario.dagnese »

Tristezza infinita, una maglia rosa INDEGNA.
Molto meglio il giro dei Garzelli e dei Gotti, queste tappe sono un insulto.
Domani nemmeno la vedrò la tappa, l'unica cosa che spero è che il giro lo vinca Pinot o Doumolin.


Che Aru arrivi avanti a Contador e' possibile ma è piu' probabile nevichi a Viareggio il 14 luglio ...
ciao
el_condor
maurofacoltosi
Messaggi: 12531
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: Giro 2017: 19a tappa San Candido - Piancavallo (191 km)

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

Per il lancio della borraccia Alafaci è stato penalizzato di un minuto in classifica e multato di 200 franchi svizzeri.
Gli è andata bene: al Tour del 1997 Tom Steels fu addirittura espluso dalla corsa per aver lanciato una borraccia a Moncassin in pieno sprint.


Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
Nicker
Messaggi: 1989
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2010, 22:12

Re: Giro 2017: 19a tappa San Candido - Piancavallo (191 km)

Messaggio da leggere da Nicker »

quasar ha scritto:Alla fine di questa tappa, il sentimento che prevale è unicamente tristezza.
Non incazzatura per lo scempio a cui ho assistito nella salita finale. Ma tristezza.

Tristezza per una maglia rosa che non merita di essere leader. Non che gli altri suoi avversari siano più meritevoli ma, essendo loro non così talentuosi, quantomeno li si può giustificare. Ma un favorito, anzi il favorito, che resta passivo dinanzi alle difficoltà del suo diretto rivale, non provando il minimo allungo, non merita di vincere il Giro. Mi spiace per l'amico mestatore, ma Quintana non infiamma, non ti ruba l'anima. E mai lo farà.

Tristezza per la conferma, se mai ce ne fosse stato bisogno, della mancanza di spirito nel ciclismo odierno.
È una tappa, questa, soprattutto gli ultimi 15 km, che tutti coloro che si eccitano all'inverosimile nel guardare e fantasticare sulle altimetrie dei percorsi, dovrebbero guardare sino allo sfinimento per capire che se mancano gli atleti, se manca lo spirito giusto, discutere in continuazione di percorsi e contro percorsi non porta da nessuna parte.
La maglia rosa, il presunto nuovo tiranno dei grandi giri, si stacca da 30 corridori, nel tratto più duro, e nessuno che sputa l'anima per affossarlo definitivamente. Si preferisce stare a ruota di un gregario 39enne. Mai vista una roba del genere.
Onore a Pinot, che nei suoi enormi limiti, quantomeno ci prova.
Sono tutti al limite e nessuno ha energie per provarci? D'accordo, non gliene si può fare una colpa. Giustamente in bici ci vanno loro e la fatica non la faccio io. Ma se nel finale non hai la forza per andare più forte del tuo gregario che si scula tutto il giorno per te, allora non meriti di essere considerato un campione e capitano.

Tristezza per un Giro qualitativamente basso, con il più talentuoso lontano dal suo top, con il più spettacolare che inevitabilmente sta perdendo lo smalto dei giorni migliori, con gli outsider che non vanno oltre una desolante mediocrità e con le piccole squadre, un tempo garanzia di spettacolo in queste tappe, che sembrano facciano a gara a chi si mostra di meno. (a proposito Admin : sempre convinto che i soldini delle squadre dell'est alla fine siano stati realmente più utili rispetto a quel che avrebbe potuto apportare alla corsa un Savio con quel suo modo di far ciclismo ancorato a 20 anni fa?).
Pochezza disarmante, in cui uno spilungone indubbiamente dotato, appare a qualcuno addirittura come la versione moderna Miguel il navarro, quando a malapena potrebbe essere accostato ad Alex l'occhialuto.

E in tutto questo scenario si continua a parlare di percorsi.
Alla fine ce lo meritiamo veramente questo ciclismo.
Quoto anche io il post di quasar perché descrive bene il ciclismo moderno, però ormai le corse a tappe sono più o meno queste, guardate lo spettacolo del tour dell'anno scorso, cioè spettacolo è una parola grossa, il momento più eccitante è stata la corsa a piedi di Froome. In confronto questo Giro secondo me è stato divertente in modo altalenante ma comunque divertente, niente a che vedere con il giro 2012, che fu equilibrato ma brutto. Non concordo sul dire che il livello del Giro sia basso perché partecipano (oltre a Quintana e Nibali) gente come Yates e Mollema che l'anno scorso sono andati molto forte; escludendo Froome non vedo gente in grado di fare molta differenza rispetto a questi corridori. Anzi per me il livello è medio alto e abbastanza livellato.
Comunque se vogliamo aumentare lo spettacolo cominciamo a togliere radioline ed SRM per prima cosa, poi via uno ma anche due gregari per ogni squadra, e poi ce ne sarebbero tante altre di cose ma bisogna pur iniziare da qualche parte.


"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26569
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Giro 2017: 19a tappa San Candido - Piancavallo (191 km)

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

maurofacoltosi ha scritto:Per il lancio della borraccia Alafaci è stato penalizzato di un minuto in classifica e multato di 200 franchi svizzeri.
Gli è andata bene: al Tour del 1997 Tom Steels fu addirittura espluso dalla corsa per aver lanciato una borraccia a Moncassin in pieno sprint.
E gli è andata bene, ma tanto bene. Del minuto di penalità se ne fotte; 200 franchi svizzeri sono 183 euro, nulla a confronto con una possibile esclusione dal Giro a 2 giorni dalla fine.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Basso
Messaggi: 17134
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Giro 2017: 19a tappa San Candido - Piancavallo (191 km)

Messaggio da leggere da Basso »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
maurofacoltosi ha scritto:Per il lancio della borraccia Alafaci è stato penalizzato di un minuto in classifica e multato di 200 franchi svizzeri.
Gli è andata bene: al Tour del 1997 Tom Steels fu addirittura espluso dalla corsa per aver lanciato una borraccia a Moncassin in pieno sprint.
E gli è andata bene, ma tanto bene. Del minuto di penalità se ne fotte; 200 franchi svizzeri sono 183 euro, nulla a confronto con una possibile esclusione dal Giro a 2 giorni dalla fine.
A causa di questo gesto (che, per me, meritava l'esclusione come successo per Moreno) c'è una ulteriore e più "grave" conseguenza per la Trek-Segafredo. In un colpo solo la squadra precipita dal 1° al 18° posto del Trofeo Fair Play. Ora in testa il Team Dimension Data con 15 punti, segue con 20 la Bora-Hansgrohe mentre a 25 si trovano BMC e Gazprom.

Mestamente fanalino di coda la Bahrain Merida che ha accumulato la bellezza di 1080 punti :D (la più vicina a loro è la Movistar con 300, mentre il gesto Alafaci oggi è costato 140 punti)


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26569
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Giro 2017: 19a tappa San Candido - Piancavallo (191 km)

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Basso ha scritto:
Tranchée d'Arenberg ha scritto:
maurofacoltosi ha scritto:Per il lancio della borraccia Alafaci è stato penalizzato di un minuto in classifica e multato di 200 franchi svizzeri.
Gli è andata bene: al Tour del 1997 Tom Steels fu addirittura espluso dalla corsa per aver lanciato una borraccia a Moncassin in pieno sprint.
E gli è andata bene, ma tanto bene. Del minuto di penalità se ne fotte; 200 franchi svizzeri sono 183 euro, nulla a confronto con una possibile esclusione dal Giro a 2 giorni dalla fine.
A causa di questo gesto (che, per me, meritava l'esclusione come successo per Moreno) c'è una ulteriore e più "grave" conseguenza per la Trek-Segafredo. In un colpo solo la squadra precipita dal 1° al 18° posto del Trofeo Fair Play. Ora in testa il Team Dimension Data con 15 punti, segue con 20 la Bora-Hansgrohe mentre a 25 si trovano BMC e Gazprom.

Mestamente fanalino di coda la Bahrain Merida che ha accumulato la bellezza di 1080 punti :D (la più vicina a loro è la Movistar con 300, mentre il gesto Alafaci oggi è costato 140 punti)
Ma come hanno fatto ad arrivare a 1080 punti? Il gesto di Moreno quanti punti gli è costato?


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18494
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2017: 19a tappa San Candido - Piancavallo (191 km)

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Immagine
Immagine
Immagine


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18494
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2017: 19a tappa San Candido - Piancavallo (191 km)

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Sono tutti al gancio, ragazzi.Inutile imprecare.
Se al Tour sono state le potenze in salita ad appiattire i valori , qui sono le medie altissime.
Ma vi rendete conto che nella tappa dello Stelvio si e' arrivati oltre i 34,5 di media..
E 34 pure ieri con 4000 metri di dislivello..
Oggi,non ho visto la tappa, pero' l'inizio e' stata fatta a mille per il ritardo di Dumolin..
Eppure hanno fatto 2 minuti e 40 secondi piu' di Pantani.
Giova ricordare;
Che Pantani era Pantani
Che non si era in epoca di passaporto biologico
Che la tappa del 98 era corta e non presentava salite prima dell'attacco ad Aviano.
Che era una tappa che introduceva la terza settimana, arrivava prima cioe', della crono e delle grandi montagne.

Quindi, direi che non sono andati piano.
Solo che non e' facile fare la differenza.
Non me la prenderei con Quintana, ne' con nessun altro.
E' un giro da velocita' folli.
Questo e' il risultato.
Ho visto davvero brutte facce sulla salita finale.
Il peggiore era Dumoulin
Il migliore, Landa..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Basso
Messaggi: 17134
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Giro 2017: 19a tappa San Candido - Piancavallo (191 km)

Messaggio da leggere da Basso »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:Ma come hanno fatto ad arrivare a 1080 punti? Il gesto di Moreno quanti punti gli è costato?
Eh, abbastanza. Il gesto di Moreno è costato 1020 punti :D


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Merlozoro
Messaggi: 9861
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re: Giro 2017: 19a tappa San Candido - Piancavallo (191 km)

Messaggio da leggere da Merlozoro »

barrylyndon ha scritto:Sono tutti al gancio, ragazzi.Inutile imprecare.
Se al Tour sono state le potenze in salita ad appiattire i valori , qui sono le medie altissime.
Ma vi rendete conto che nella tappa dello Stelvio si e' arrivati oltre i 34,5 di media..
E 34 pure ieri con 4000 metri di dislivello..
Oggi,non ho visto la tappa, pero' l'inizio e' stata fatta a mille per il ritardo di Dumolin..
Eppure hanno fatto 2 minuti e 40 secondi piu' di Pantani.
Giova ricordare;
Che Pantani era Pantani
Che non si era in epoca di passaporto biologico
Che la tappa del 98 era corta e non presentava salite prima dell'attacco ad Aviano.
Che era una tappa che introduceva la terza settimana, arrivava prima cioe', della crono e delle grandi montagne.

Quindi, direi che non sono andati piano.
Solo che non e' facile fare la differenza.
Non me la prenderei con Quintana, ne' con nessun altro.
E' un giro da velocita' folli.
Questo e' il risultato.
Ho visto davvero brutte facce sulla salita finale.
Il peggiore era Dumoulin
Il migliore, Landa..
True story

Al Giro, come nell'edizione scorsa, la terza settimana è stata corsa pancia a terra, come se non ci fosse un domani.
Si raschia il fondo del barile e nelle ultime due tappe quello messo meglio è proprio Pinot...domani si gioca tanto il buon Thibaut...curioso di vedere Reichenbach all'opera sul Grappa


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
Winter
Messaggi: 26480
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giro 2017: 19a tappa San Candido - Piancavallo (191 km)

Messaggio da leggere da Winter »

barrylyndon ha scritto:Sono tutti al gancio, ragazzi.Inutile imprecare.
Se al Tour sono state le potenze in salita ad appiattire i valori , qui sono le medie altissime.
Ma vi rendete conto che nella tappa dello Stelvio si e' arrivati oltre i 34,5 di media..
E 34 pure ieri con 4000 metri di dislivello..
Oggi,non ho visto la tappa, pero' l'inizio e' stata fatta a mille per il ritardo di Dumolin..
Eppure hanno fatto 2 minuti e 40 secondi piu' di Pantani.
Giova ricordare;
Che Pantani era Pantani
Che non si era in epoca di passaporto biologico
Che la tappa del 98 era corta e non presentava salite prima dell'attacco ad Aviano.
Che era una tappa che introduceva la terza settimana, arrivava prima cioe', della crono e delle grandi montagne.

Quindi, direi che non sono andati piano.
Solo che non e' facile fare la differenza.
Non me la prenderei con Quintana, ne' con nessun altro.
E' un giro da velocita' folli.
Questo e' il risultato.
Ho visto davvero brutte facce sulla salita finale.
Il peggiore era Dumoulin
Il migliore, Landa..
no son andati veramente piano sulla salita finale
Tra i migliori c erano Jungels. .Hirt. .
un paio di tirate di Visconti. .e se ne andava
Riguardati la salita


Avatar utente
Trullo
Messaggi: 1120
Iscritto il: martedì 23 maggio 2017, 12:26

Re: Giro 2017: 19a tappa San Candido - Piancavallo (191 km)

Messaggio da leggere da Trullo »

barrylyndon ha scritto:Se al Tour sono state le potenze in salita ad appiattire i valori , qui sono le medie altissime.
Ma non dovrebbe essere il contrario? Arrivare ai piedi dell'ultima salita distrutti per essere andati a tutta non dovrebbe evidenziare, anzichè ridurre, le differenze di attitudine e di condizione fra i corridori?


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18494
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2017: 19a tappa San Candido - Piancavallo (191 km)

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Rapportati ai tempi di Pantani, NON sono andati piano.
Vuol dire che nel gruppo ci sono diversi corridori che possono andare forte, relativamente ai giorni nostri.Winter.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18494
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2017: 19a tappa San Candido - Piancavallo (191 km)

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Trullo ha scritto:
barrylyndon ha scritto:Se al Tour sono state le potenze in salita ad appiattire i valori , qui sono le medie altissime.
Ma non dovrebbe essere il contrario? Arrivare ai piedi dell'ultima salita distrutti per essere andati a tutta non dovrebbe evidenziare, anzichè ridurre, le differenze di attitudine e di condizione fra i corridori?
Finora non e' andata cosi.Probabilmente sono in tanti ad avere grandi doti di fondo, a scapito della esplosivita'..
Vedremo domani..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Winter
Messaggi: 26480
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giro 2017: 19a tappa San Candido - Piancavallo (191 km)

Messaggio da leggere da Winter »

Ma cosa dici?
a oropa son arrivati tutti ad un minuto da pantani
oggi quasi a tre..

Vedi tu, i numeri non son un opinione
poi si vedeva anche a occhio


max
Messaggi: 1169
Iscritto il: sabato 26 maggio 2012, 13:30

Re: Giro 2017: 19a tappa San Candido - Piancavallo (191 km)

Messaggio da leggere da max »

matter1985 ha scritto:
max ha scritto:Dumuolin per l'anno prossimo deve pretendere una squadra di più alto livello, non è possibile rimanere da soli senza compagni praticamente sempre a qualunque attacco di un avversario eddai...
Già i Grandi Giri è dura vincerli con una squadra forte ma così diventa un'impresa leggendaria
Chiedilo a Savoldelli,ne ha vinti due con il nulla come squadra.
certo è già successo di vincere Grandi Giri senza avere grandi compagni di squadra, però più passano gli anni e più mi sembra che il peso specifico dei gregari stia assumendo sempre maggior importanza, tralasciando l'errore in discesa oggi Dumuolin ha ricevuto il miglior supporto di tutte le tappe, Geschke è riuscito a fare il ritmo per un bel pezzo ma era Dumuolin che non aveva le gambe dei giorni migliori, nei giorni precedenti però è innegabile che mentre Quintana e Nibali hanno sempre avuto gregari invece Dumoulin sullo Stelvio si è fatto 35 Km da solo e ieri 57 Km finali isolato senza compagni, chissà magari Kelderman avrebbe offerto un valido aiuto.
Sinceramente adesso la corsa è impronosticabile, può succedere di tutto e tutti hanno delle carte da giocarsi.


Avatar utente
udra
Messaggi: 13369
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro 2017: 19a tappa San Candido - Piancavallo (191 km)

Messaggio da leggere da udra »

Winter ha scritto:Ma cosa dici?
a oropa son arrivati tutti ad un minuto da pantani
oggi quasi a tre..

Vedi tu, i numeri non son un opinione
poi si vedeva anche a occhio
Si ma ad Oropa venivano da 100 km di tappa col vuoto pneumatico prima , e i due giorni prima di salite non se ne sono viste


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18494
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2017: 19a tappa San Candido - Piancavallo (191 km)

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Winter ha scritto:Ma cosa dici?
a oropa son arrivati tutti ad un minuto da pantani
oggi quasi a tre..

Vedi tu, i numeri non son un opinione
poi si vedeva anche a occhio
Trattavasi della tappa piu' facile e breve che arrivava nella storia delle scalate di Oropa.
Te ne dico un'altra...
All'alpe,salita simile per caratteristiche e lunghezza a quella odierna, il miglior Quintana ha fatto 2 minuti e 42 minuti peggio rispetto a Pantani..
Oggi Pinot ha fatto due minuti e mezzo peggio rispetto a Pantani, che ricordo non cincischio' affatto in quella salita.ma parti molto presto..
Fai tu...


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Winter
Messaggi: 26480
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giro 2017: 19a tappa San Candido - Piancavallo (191 km)

Messaggio da leggere da Winter »

Vero
ma io sto parlando di piancavallo
per me i big son andati piano
ha ragione trullo
la fatica dovrebbe aumentare le differenze..
Jungels su una salita del genere che arriva con quintana e nibali
significa che son andati molto al di sotto del loro livello


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18494
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2017: 19a tappa San Candido - Piancavallo (191 km)

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Winter ha scritto:Vero
ma io sto parlando di piancavallo
per me i big son andati piano
ha ragione trullo
la fatica dovrebbe aumentare le differenze..
Jungels su una salita del genere che arriva con quintana e nibali
significa che son andati molto al di sotto del loro livello
Oppure Jungels e' andato forte..che ne sai tu...scusa..eh


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Winter
Messaggi: 26480
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giro 2017: 19a tappa San Candido - Piancavallo (191 km)

Messaggio da leggere da Winter »

barrylyndon ha scritto:
Winter ha scritto:Ma cosa dici?
a oropa son arrivati tutti ad un minuto da pantani
oggi quasi a tre..

Vedi tu, i numeri non son un opinione
poi si vedeva anche a occhio
Trattavasi della tappa piu' facile e breve che arrivava nella storia delle scalate di Oropa.
Te ne dico un'altra...
All'alpe,salita simile per caratteristiche e lunghezza a quella odierna, il miglior Quintana ha fatto 2 minuti e 42 minuti peggio rispetto a Pantani..
Oggi Pinot ha fatto due minuti e mezzo peggio rispetto a Pantani, che ricordo non cincischio' affatto in quella salita.ma parti molto presto..
Fai tu...
pantani parti dopo 3,5 km
ma questo è uno svantaggio
se ben tirato dai gregari , avrebbe fatto un tempo migliore

Piancavallo solo se guardi l pendenza media assomiglia all alpe
oltre gli ultimi 500 metri


Avatar utente
udra
Messaggi: 13369
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro 2017: 19a tappa San Candido - Piancavallo (191 km)

Messaggio da leggere da udra »

C'è anche da considerare che sono due giorni che in gruppo si trovano in 15 a farla andare bene a metà tappa o quasi.
Poi la corsa ristagna perché Dumoulin riesce a chiudere i buchi, però non sono andati a spasso come tour 2016 (o quantomeno senza provarci)


Rispondi