Giro 2017: 20a tappa Pordenone - Asiago (190 km)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
Nievole
Messaggi: 485
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:48
Località: Staffoli (Pi)
Contatta:

Giro 2017: 20a tappa Pordenone - Asiago (190 km)

Messaggio da leggere da Nievole »

Immagine

Chi ci capisce qualcosa è bravo: a voi previsioni sulla classifica finale pre crono...


:bici:
Avatar utente
febbra
Messaggi: 16006
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:05

Re: Giro 2017: 20a tappa Pordenone - Asiago (190 km)

Messaggio da leggere da febbra »

Se Dumoulin non perde più di un minuto su tutto il cucuzzaro, il Giro 2017 è suo. :sherlock:

:hippy:


1° FC 2008
1° FC a Squadre 2015, 2016 #VBT
Vincitore Morale Coppa dei Campioni WT 2018
Vincitore Morale FC a Squadre 2022 #VBT :gruppo:
Se insisti e persisti, raggiungi e conquisti
Emargina galliano e padoaschioppa! Dici anche tu no alle capre! :no: :capra:
Avatar utente
Camoscio madonita
Messaggi: 3711
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 15:30

Re: Giro 2017: 20a tappa Pordenone - Asiago (190 km)

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

Esatto, chi ci capisce qualcosa è bravo.
L'ho già definita tappone di montagna "naif". Il Grappa dal versante più facile, la salita di Foza simile a quella di Fai l'anno scorso, dove a ruota non si sta male. Ed un finale dove è meglio non ritrovarsi da soli.

Probabilmente più che differenze in positivo potremmo assistere a qualche crollo di uno dei primi 5-6


Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
matteo9502
Messaggi: 4603
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2013, 22:48

Re: Giro 2017: 20a tappa Pordenone - Asiago (190 km)

Messaggio da leggere da matteo9502 »

Com'è la discesa del Grappa?


Avatar utente
udra
Messaggi: 13331
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro 2017: 20a tappa Pordenone - Asiago (190 km)

Messaggio da leggere da udra »

matteo9502 ha scritto:Com'è la discesa del Grappa?
Dovrebbe essere la stessa del 2010, dove Nibali stacco Scarponi Evans e Basso


Avatar utente
Camoscio madonita
Messaggi: 3711
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 15:30

Re: Giro 2017: 20a tappa Pordenone - Asiago (190 km)

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

udra ha scritto:
matteo9502 ha scritto:Com'è la discesa del Grappa?
Dovrebbe essere la stessa del 2010, dove Nibali stacco Scarponi Evans e Basso

si è la stessa, quella di Romano d'Ezzellino


Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
Winter
Messaggi: 26388
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giro 2017: 20a tappa Pordenone - Asiago (190 km)

Messaggio da leggere da Winter »

Nibali proverà sicuramente nella discesa del grappa


Avatar utente
Nievole
Messaggi: 485
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:48
Località: Staffoli (Pi)
Contatta:

Re: Giro 2017: 20a tappa Pordenone - Asiago (190 km)

Messaggio da leggere da Nievole »

matteo9502 ha scritto:Com'è la discesa del Grappa?
Lunga :diavoletto:
Scherzi a parte, probabilmente non sarà la discesa a far vittime, ma la tanta stanchezza nelle gambe.
Dumoulin deve tenere Nibali e Quintana, Nibali deve staccare Dumoulin, Quintana deve allungare su entrambi perché con questi distacchi è a rischio beffa.
Pinot cosa deve fare probabilmente non lo sa neppure lui, quando mai gli è capitata una situazione simile...


:bici:
Avatar utente
MagliaRossa
Messaggi: 691
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2011, 1:21
Località: Hampshire, UK

Re: Giro 2017: 20a tappa Pordenone - Asiago (190 km)

Messaggio da leggere da MagliaRossa »

La tappa non è un gran che, ma secondo me questo conta poco. Piuttosto, qui abbiamo una situazione di grandissima stanchezza generalizzata e di equilibrio al vertice. Più che attacchi da lontano, vedo una gara ad eliminazione. Dumuloin ha una squadra improponibile, se lo stacca un gruppetto sul Grappa rischia di saltare di brutto.


"Nel mondo esistono 10 tipi di persone; quelli che conoscono il codice binario, e quelli che non lo conoscono." (proverbio zen)
matteo9502
Messaggi: 4603
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2013, 22:48

Re: Giro 2017: 20a tappa Pordenone - Asiago (190 km)

Messaggio da leggere da matteo9502 »

In salita con questa gamba Vincenzo non li stacca Nairo e Pinot e con questi distacchi è tutto troppo incerto per la crono.
Servono due Bahrein in fuga e Vincenzo che tra fine salita e soprattutto discesa deve attaccare, arrivare da solo a fine discesa, anche solo con 15-20 secondi, e trovare i due per fare al massimo il fondovalle e l'inizio della salita. Poi toccherà a lui concretizzare nel finale.
Certo, sono ragionamenti da playstation ma se arrivano tutti insieme sull'ultima salita non vedo come il Nibali attuale possa sperare di staccare gli altri.


jumbo
Messaggi: 9164
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Giro 2017: 20a tappa Pordenone - Asiago (190 km)

Messaggio da leggere da jumbo »

Secondo me domani TD a fatica riesce a rimanere con gli altri 5 della classifica, già sul Grappa. Spiace per lui ma lo vedo male. Quel Grappa è anche una salita dove è difficile salire di passo, come sa fare lui.
Per gli altri, le differenze sono talmente minime che è difficile fare previsioni. Certo oggi Pinot, Zak e Pozzo sono stati più brillanti, magari domani pagano lo scatto di oggi.
Al momento quello più avanti è il meno abile a cronometro e questo rende ancora tutto più incerto in vista della classifica finale.


dietzen
Messaggi: 8040
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Giro 2017: 20a tappa Pordenone - Asiago (190 km)

Messaggio da leggere da dietzen »

il fatto che siano tutti così vicini secondo me limita le possibilità di attacchi da lontano.
a parte forse zakarin che mi sembra quello più testa matta.


frcre
Messaggi: 2710
Iscritto il: domenica 29 maggio 2016, 18:08

Re: Giro 2017: 20a tappa Pordenone - Asiago (190 km)

Messaggio da leggere da frcre »

Secondo me possono essere decisivi gli ultimi 15 km in pianura.
Se Nibali, Quintana e Pinot riescono a mandare un paio di uomini ognuno in fuga, e riescono a staccare anche solo di qualche secondo Dumoulin sull'ultima salita, trovandoseli in cima in quei 15 km potrebbero dare 1 minuto - 1 minuto e mezzo a un Dumoulin isolato


Gimbatbu
Messaggi: 8998
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Giro 2017: 20a tappa Pordenone - Asiago (190 km)

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Secondo logica Doumulin domani prende una botta ancora più forte. Certo in questo Giro di logica ne abbiamo vista poca, quello che ora ha più gambe di tutti (Landa) ha mezz' ora di distacco, Quintana che doveva scavare il solco in salita oggi perdeva le ruote del suo gregario e Nibali che in questo momento, saltando l' olandese, sarebbe nella migliore situazione tra i primi, ugualmente non reggeva il ritmo di Visconti.


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9206
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Giro 2017: 20a tappa Pordenone - Asiago (190 km)

Messaggio da leggere da il_panta »

Secondo me Pinot Quintana e Nibali ragioneranno così: "speriamo che Dumoulin salti, ma io cerco di tenere tutte le energie per domenica, non sarò io in prima persona a farlo saltare". Penso che Nibali Quintana e Pinot possano credere di vincere a crono, con questi distacchi.
Per Tom purtroppo è stato un giro dispendioso. Arriva alla fine stanco perché come Contador è stato messo molto sotto pressione; l'inseguimento sul Mortirolo come l'inseguimento sullo Stelvio, poi l'attacco di ieri sul Gardena, l'attacco di oggi.
La realtà è Quintana e Nibali come interpretazione della corsa non lo meriterebbero, ma sono campioni e il campione può vincere anche così.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
matter1985
Messaggi: 4334
Iscritto il: domenica 1 aprile 2012, 16:38
Località: Toscana

Re: Giro 2017: 20a tappa Pordenone - Asiago (190 km)

Messaggio da leggere da matter1985 »

É indecifrabile la situazione,per me il più gagliardo fra tutti é Zakarin.


#JeSuisNizzolo
qrier
Messaggi: 3003
Iscritto il: giovedì 7 maggio 2015, 15:12

Re: Giro 2017: 20a tappa Pordenone - Asiago (190 km)

Messaggio da leggere da qrier »

Faccio fatica a fare previsioni per domani.
Ho la sensazione che oltre alle gambe conterà molto l'astuzia.
Diciamo che non sarei del tutto sorpreso se Pinot vincesse il Giro sfruttando i marcamenti altrui anche se oggi come oggi vedo favorito Quintana, salvo che Dumoulin domani non risorga.

Nibali può vincere il Giro come saltare, Dumoulin idem.

Pozzovivo e Zakarin possono giocarsi il podio per disgrazie altrui (soprattutto il russo).

Domani la tattica di squadra può incidere molto, i gregari sarebbero utili sia dopo la discesa del Grappa che negli ultimi 15 km in falsopiano.

Può succedere di tutto o può non succedere niente e attenzione a chi spreca troppe energie, le potrebbe pagare a cronometro.


jumbo
Messaggi: 9164
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Giro 2017: 20a tappa Pordenone - Asiago (190 km)

Messaggio da leggere da jumbo »

Teniamo poi conto che anche i gregari sono al gancio, specialmente dopo la pazza prima metà di tappa di oggi.


Avatar utente
Nievole
Messaggi: 485
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:48
Località: Staffoli (Pi)
Contatta:

Re: Giro 2017: 20a tappa Pordenone - Asiago (190 km)

Messaggio da leggere da Nievole »

Adesso però van fatti altri conti: non starà alla Sunweb tirare, non dovrebbe essere la Movistar a mandare corridori in avanscoperta.
Inoltre i gregari di Quintana appaiono come veramente strizzati dalle tattiche di questi giorni, quindi certamente la fuga può prendere un gran bel margine.
Nibali potrebbe trovarsi sotto pressione: mandare qualcuno davanti, col rischio che prenda troppo vantaggio, o tenere i suoi vicino per una trenata sul Grappa?
E chi gli resterebbe poi?
Dumoulin stavolta potrà mandare il solito Ten Dam, Pinot ha la squadra più forte (oggi ne aveva 7 intorno, quando sono rientrati dopo la Sella Chiselaricordan), Zakarin e Pozzovivo credo continueranno a ruota fino sotto Foza...


:bici:
jumbo
Messaggi: 9164
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Giro 2017: 20a tappa Pordenone - Asiago (190 km)

Messaggio da leggere da jumbo »

Nievole ha scritto:Adesso però van fatti altri conti: non starà alla Sunweb tirare,
questo sicuramente sarà un vantaggio per TD :D


Winter
Messaggi: 26388
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giro 2017: 20a tappa Pordenone - Asiago (190 km)

Messaggio da leggere da Winter »

Ho visto la ricognizione dell ultima salita di saligari (Slegar scommetto che l conosce molto bene)
pendenza non elevata molto regolare tanti tornanti
Vero che la stanchezza è tanta..
però sembra difficile fare la differenza


Sagan10
Messaggi: 273
Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2013, 20:48

Re: Giro 2017: 20a tappa Pordenone - Asiago (190 km)

Messaggio da leggere da Sagan10 »

Abbiamo criticato e ricriticato questo disegno di Giro, ma alla fine credo che Vegni abbia ragione. :hammer:

Ho già l'adrenalina per domani da quando è arrivato il gruppo dei migliori oggi. Domani prevedo tanto nervosismo, tanti sguardi, tante strategie. In 6 a giocarsi il tutto per tutto. Non ricordo una lotta così serrata. Non riesco a fare previsioni. Non so cosa pensare. Ormai i 2 principali antagonisti Nibali e Quintana non possono più neanche lasciar andar via Pinot. Dumoulin sarà della partita domani, ne sono convinto. Attenzione alla discesa del Grappa. Potrebbe riscoppiare il gruppo come oggi. Spero vivamente nel nostro Vincenzino, ma non so davvero cosa può fare. Se va alla crono con 20" da Quintana, con Dumoulin almeno a 50" dal siciliano, si vince il Giro! Ne sono convinto!

Ansia...


1° Gent-Wevelgem 2013
---------------------------------------------------
2° Vuelta Ciclista al Pais Vasco 2015
---------------------------------------------------
2° Brabantse Pijl 2016
peek
Messaggi: 5849
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 10:08

Re: Giro 2017: 20a tappa Pordenone - Asiago (190 km)

Messaggio da leggere da peek »

Domani, se le medie sono quelle giuste l'inizio della salita del Grappa dovrebbe coincidere con l'inizio della Grande Corsa.
Meno male va, che quella salita non finisce mai, sai che due palle, almeno così passa un po' il tempo.


Sagan10
Messaggi: 273
Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2013, 20:48

Re: Giro 2017: 20a tappa Pordenone - Asiago (190 km)

Messaggio da leggere da Sagan10 »

Domani pure gli abbuoni potrebbero incidere. Non so quindi se Quintana vorrà arrivare con i migliori, o lasceranno andar via una fuga fino al traguardo con tanti minuti come oggi.


1° Gent-Wevelgem 2013
---------------------------------------------------
2° Vuelta Ciclista al Pais Vasco 2015
---------------------------------------------------
2° Brabantse Pijl 2016
Avatar utente
Nievole
Messaggi: 485
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:48
Località: Staffoli (Pi)
Contatta:

Re: Giro 2017: 20a tappa Pordenone - Asiago (190 km)

Messaggio da leggere da Nievole »

peek ha scritto:Domani, se le medie sono quelle giuste l'inizio della salita del Grappa dovrebbe coincidere con l'inizio della Grande Corsa.
Meno male va, che quella salita non finisce mai, sai che due palle, almeno così passa un po' il tempo.
Proprio domani che La grande Corsa non c'è :D


:bici:
Avatar utente
antani
Messaggi: 2310
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2016, 12:31

Re: Giro 2017: 20a tappa Pordenone - Asiago (190 km)

Messaggio da leggere da antani »

Sagan10 ha scritto:Abbiamo criticato e ricriticato questo disegno di Giro, ma alla fine credo che Vegni abbia ragione. :hammer:

Ho già l'adrenalina per domani da quando è arrivato il gruppo dei migliori oggi. Domani prevedo tanto nervosismo, tanti sguardi, tante strategie. In 6 a giocarsi il tutto per tutto. Non ricordo una lotta così serrata. Non riesco a fare previsioni. Non so cosa pensare. Ormai i 2 principali antagonisti Nibali e Quintana non possono più neanche lasciar andar via Pinot. Dumoulin sarà della partita domani, ne sono convinto. Attenzione alla discesa del Grappa. Potrebbe riscoppiare il gruppo come oggi. Spero vivamente nel nostro Vincenzino, ma non so davvero cosa può fare. Se va alla crono con 20" da Quintana, con Dumoulin almeno a 50" dal siciliano, si vince il Giro! Ne sono convinto!

Ansia...
Non fraintendermi non voglio essere cattivo , ma sei serio?


"Sicuramente serve il 25"
~ Davide Cassani su qualsiasi salita
Sagan10
Messaggi: 273
Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2013, 20:48

Re: Giro 2017: 20a tappa Pordenone - Asiago (190 km)

Messaggio da leggere da Sagan10 »

antani ha scritto:
Sagan10 ha scritto:Abbiamo criticato e ricriticato questo disegno di Giro, ma alla fine credo che Vegni abbia ragione. :hammer:

Ho già l'adrenalina per domani da quando è arrivato il gruppo dei migliori oggi. Domani prevedo tanto nervosismo, tanti sguardi, tante strategie. In 6 a giocarsi il tutto per tutto. Non ricordo una lotta così serrata. Non riesco a fare previsioni. Non so cosa pensare. Ormai i 2 principali antagonisti Nibali e Quintana non possono più neanche lasciar andar via Pinot. Dumoulin sarà della partita domani, ne sono convinto. Attenzione alla discesa del Grappa. Potrebbe riscoppiare il gruppo come oggi. Spero vivamente nel nostro Vincenzino, ma non so davvero cosa può fare. Se va alla crono con 20" da Quintana, con Dumoulin almeno a 50" dal siciliano, si vince il Giro! Ne sono convinto!

Ansia...
Non fraintendermi non voglio essere cattivo , ma sei serio?
Sono un eterno sognatore. :muro: :lol:

Ma ci credo...


1° Gent-Wevelgem 2013
---------------------------------------------------
2° Vuelta Ciclista al Pais Vasco 2015
---------------------------------------------------
2° Brabantse Pijl 2016
Avatar utente
antani
Messaggi: 2310
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2016, 12:31

Re: Giro 2017: 20a tappa Pordenone - Asiago (190 km)

Messaggio da leggere da antani »

Sagan10 ha scritto:
antani ha scritto:
Sagan10 ha scritto:Abbiamo criticato e ricriticato questo disegno di Giro, ma alla fine credo che Vegni abbia ragione. :hammer:

Ho già l'adrenalina per domani da quando è arrivato il gruppo dei migliori oggi. Domani prevedo tanto nervosismo, tanti sguardi, tante strategie. In 6 a giocarsi il tutto per tutto. Non ricordo una lotta così serrata. Non riesco a fare previsioni. Non so cosa pensare. Ormai i 2 principali antagonisti Nibali e Quintana non possono più neanche lasciar andar via Pinot. Dumoulin sarà della partita domani, ne sono convinto. Attenzione alla discesa del Grappa. Potrebbe riscoppiare il gruppo come oggi. Spero vivamente nel nostro Vincenzino, ma non so davvero cosa può fare. Se va alla crono con 20" da Quintana, con Dumoulin almeno a 50" dal siciliano, si vince il Giro! Ne sono convinto!

Ansia...
Non fraintendermi non voglio essere cattivo , ma sei serio?
Sono un eterno sognatore. :muro: :lol:

Ma ci credo...
Sai pure io ma ormai mi sto disilludendo , un mio compagno di classe oggi mi ha detto , che bello il Giro mi concilia il sonno , ci son rimasto male , perchè aveva ragione , a parte Dumoulin gli altri sono stati uno piu triste dell'altro tranne Nairo che ha fatto il suo solito gt cioè a ruota senza palle


"Sicuramente serve il 25"
~ Davide Cassani su qualsiasi salita
peek
Messaggi: 5849
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 10:08

Re: Giro 2017: 20a tappa Pordenone - Asiago (190 km)

Messaggio da leggere da peek »

Nievole ha scritto:
peek ha scritto:Domani, se le medie sono quelle giuste l'inizio della salita del Grappa dovrebbe coincidere con l'inizio della Grande Corsa.
Meno male va, che quella salita non finisce mai, sai che due palle, almeno così passa un po' il tempo.
Proprio domani che La grande Corsa non c'è :D
No Nievole, non dirmi così. Mi casca il mondo addosso. Poi non c'è neanche la domenica e così vorresti dirmi che oggi era l'ultima puntata e io sono tornato a casa dopo le tre e non l'ho neanche vista :(


dietzen
Messaggi: 8040
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Giro 2017: 20a tappa Pordenone - Asiago (190 km)

Messaggio da leggere da dietzen »

Nievole ha scritto: Proprio domani che La grande Corsa non c'è :D
:unzunz: :ponpon:


lucks83
Messaggi: 4058
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Giro 2017: 20a tappa Pordenone - Asiago (190 km)

Messaggio da leggere da lucks83 »

tappa strana, disegnata male per essere l'ultima tappa di montagna del Giro 100.
Pero' ricorda molto la tappa di Andalo dello scorso anno, dove volarono mazzate. Non so che cosa pensare, l'unica certezza è che di ''gamba'' pare non averne nessuno un granchè.
Dumoulin mi pare quello messo peggio, perché forse sta pagando gli sforzi di questi giorni vissuti sotto pressione.
Quintana e Nibali mi sembrano sullo stesso livello.
Pinot sembra il piu' fresco ma ora che è cosi ben piazzato non so se lo lasceranno andare ancora cosi' facilmente.
Pozzo e Ilnur,anche visto come vanno a crono, non hanno nulla da perdere.
Decisivo secondo me, sarà il modo in cui affronteranno il Grappa, che non è impossibile ma non finisce mai. La corsa potrebbe decidersi li...


pereiro2982
Messaggi: 3581
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Giro 2017: 20a tappa Pordenone - Asiago (190 km)

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

per questa tappa se TD si stacca come sembra probabile Nibali diventa il grande favorito per il giro e gli bastera stare insieme a quintana e pinot


Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8489
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Giro 2017: 20a tappa Pordenone - Asiago (190 km)

Messaggio da leggere da Slegar »

Winter ha scritto:Ho visto la ricognizione dell ultima salita di saligari (Slegar scommetto che l conosce molto bene)
pendenza non elevata molto regolare tanti tornanti
Vero che la stanchezza è tanta..
però sembra difficile fare la differenza
E' vero non è difficilissima, però ha delle caratteristiche che la possono rendere rognosa. La prima metà è incassata dentro le rocce e non tira un filo d'aria; domani è previsto caldo e afa e questo potrà essere un fattore determinante. E' molto tortuosa e se si prendono 10"-15" secondi di ritardo non si vede più l'avversario; inoltre i tornanti sono molto stretti, e tanti, per cui bisognerà effettuare molti rilanci. Non so se hanno rifatto l'asfalto per l'occasione, ma è molto rugoso e può incidere per 1-2 km/h in meno.

Oltre alla salita potrebbe rivelarsi insidioso anche il mangia e bevi finale: chi ha gambe può prendere il largo e per me Zakarin potrebbe essere la sorpresa di giornata. Questo il profilo degli ultimi 15 km.:
png.jpg
png.jpg (54.4 KiB) Visto 6434 volte
Strada, soprattutto percorsa in discesa, che ha forgiato i migliori rallysti italiani di tutti i tempi, dal "Drago" Munari a "Miki" Biasion.

Per chi andrà a vedere la tappa all'arrivo segnalo che tutti pullmann delle squadre saranno parcheggiati vicino all'arrivo e questa potrà essere un'occasione per vedere da vicino molti ciclisti.
peek ha scritto:
Nievole ha scritto:
peek ha scritto:Domani, se le medie sono quelle giuste l'inizio della salita del Grappa dovrebbe coincidere con l'inizio della Grande Corsa.
Meno male va, che quella salita non finisce mai, sai che due palle, almeno così passa un po' il tempo.
Proprio domani che La grande Corsa non c'è :D
No Nievole, non dirmi così. Mi casca il mondo addosso. Poi non c'è neanche la domenica e così vorresti dirmi che oggi era l'ultima puntata e io sono tornato a casa dopo le tre e non l'ho neanche vista :(
Non ti preoccupare: domenica appuntamento alle 14:00 per l'ultima puntata.


fair play? No, Grazie!
castelli
Messaggi: 4104
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: Giro 2017: 20a tappa Pordenone - Asiago (190 km)

Messaggio da leggere da castelli »

domani vedo nibali che salta o fa saltare. più probabile salti lui ma io lo vedo giocarsi il tutto e per tutto.

quindi lo vedo attaccare dai primi km, non del grappa. prima del grappa.
farà una bella azione in ogni caso.


io non vedo nibali stare a ruota domani e aspettare l'ultima salita. per quello che ho visto finora di ciclismo.


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
Avatar utente
udra
Messaggi: 13331
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro 2017: 20a tappa Pordenone - Asiago (190 km)

Messaggio da leggere da udra »

castelli ha scritto:domani vedo nibali che salta o fa saltare. più probabile salti lui ma io lo vedo giocarsi il tutto e per tutto.

quindi lo vedo attaccare dai primi km, non del grappa. prima del grappa.
farà una bella azione in ogni caso.


io non vedo nibali stare a ruota domani e aspettare l'ultima salita. per quello che ho visto finora di ciclismo.
Se Dumoulin non fosse saltato in parte oggi, avrei detto anche io la stessa cosa. Per come si è messa la corsa, credo più a un tentativo in discesa dal Grappa


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20031
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Giro 2017: 20a tappa Pordenone - Asiago (190 km)

Messaggio da leggere da galliano »

antani ha scritto: a parte Dumoulin gli altri sono stati uno piu triste dell'altro tranne Nairo che ha fatto il suo solito gt cioè a ruota senza palle
Ma com'è che io mi ricordo un altro film sul Blockhaus?
Era a ruota l'eunuco?
Anche ad Oropa poi, scattavano tutti meno lui. Già.


Avatar utente
antani
Messaggi: 2310
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2016, 12:31

Re: Giro 2017: 20a tappa Pordenone - Asiago (190 km)

Messaggio da leggere da antani »

galliano ha scritto:
antani ha scritto: a parte Dumoulin gli altri sono stati uno piu triste dell'altro tranne Nairo che ha fatto il suo solito gt cioè a ruota senza palle
Ma com'è che io mi ricordo un altro film sul Blockhaus?
Era a ruota l'eunuco?
Anche ad Oropa poi, scattavano tutti meno lui. Già.
Si è vero sul Blockhaus ha attaccato, ma non è che abbia scavato solchi incolmabili eh, poi vabbè ognuno la pensa come vuole, e infatti io credo che sia molto ma molto sopravvalutato


"Sicuramente serve il 25"
~ Davide Cassani su qualsiasi salita
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20031
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Giro 2017: 20a tappa Pordenone - Asiago (190 km)

Messaggio da leggere da galliano »

castelli ha scritto:domani vedo nibali che salta o fa saltare. più probabile salti lui ma io lo vedo giocarsi il tutto e per tutto.

quindi lo vedo attaccare dai primi km, non del grappa. prima del grappa.
farà una bella azione in ogni caso.

io non vedo nibali stare a ruota domani e aspettare l'ultima salita. per quello che ho visto finora di ciclismo.
Assolutamente no.
Forse ci prova nella discesa del grappa. Forse. Ma solo se ha gregari davanti, altrimenti aspetta l'ultima salita.
Ovviamente sul grappa proveranno a mettere in crisi Dumoulin, ma dubito che i favoriti si muoveranno in prima persona.


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26547
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Giro 2017: 20a tappa Pordenone - Asiago (190 km)

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Nievole ha scritto:
matteo9502 ha scritto:Com'è la discesa del Grappa?
Lunga :diavoletto:
Scherzi a parte, probabilmente non sarà la discesa a far vittime, ma la tanta stanchezza nelle gambe.
Dumoulin deve tenere Nibali e Quintana, Nibali deve staccare Dumoulin, Quintana deve allungare su entrambi perché con questi distacchi è a rischio beffa.
Concordo, anche se il bisogno primario per 2 dei 3 è staccare Dumoulin. Quintana su Nibali ha già un vantaggio accettabile. Nell'altra crono Vincenzo gli ha preso 49" in 40km circa. La Crono di Milano è di 30 km, quindi il vantaggio attuale potrebbe anche bastargli. Al contrario, partendo con 38" su Tom sarebbe battuto al 101%. Questo significa che almeno fino a metà del Grappa i due saranno 'alleati'.
Nievole ha scritto: Pinot cosa deve fare probabilmente non lo sa neppure lui, quando mai gli è capitata una situazione simile...
:diavoletto:


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20031
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Giro 2017: 20a tappa Pordenone - Asiago (190 km)

Messaggio da leggere da galliano »

antani ha scritto:
galliano ha scritto:
antani ha scritto: a parte Dumoulin gli altri sono stati uno piu triste dell'altro tranne Nairo che ha fatto il suo solito gt cioè a ruota senza palle
Ma com'è che io mi ricordo un altro film sul Blockhaus?
Era a ruota l'eunuco?
Anche ad Oropa poi, scattavano tutti meno lui. Già.
Si è vero sul Blockhaus ha attaccato, ma non è che abbia scavato solchi incolmabili eh, poi vabbè ognuno la pensa come vuole, e infatti io credo che sia molto ma molto sopravvalutato
Sopravvalutato o no, non è quello il discorso.
Anche se ci sarebbe pure lì da discutere.

Il punto è che non si può affermare che non attacca mai.
Come pure non si può scrivere (non tu) che è indegno della maglia rosa. È sempre stato davanti, sempre, indegno perché?


calooleft
Messaggi: 39
Iscritto il: mercoledì 17 maggio 2017, 12:31

Re: Giro 2017: 20a tappa Pordenone - Asiago (190 km)

Messaggio da leggere da calooleft »

Domani sarà una tappa fantastica secondo me, e verrà corsa con la calcolatrice in mano.
Ho fatto due conticini :D . Per me Dumoulin nella crono finale darà un minutino a Pinot, un minuto e mezzo scarso a Nibali e due minuti a Quintana.
Questi numeri li ho calcolati prendendo come riferimento il primo intermedio della prima crono, che erano 10 km completamente piatti, dove dumoulin ha dato 29'' a pinot, 39'' a nibali e 48'' a quintana, e ci ho tolto un buon 20/25% per la (presunta) maggiore cottura dell'olandese rispetto agli avversari (anche gli avversari avranno meno gambe rispetto alla prima crono fatta...)

Per cui, calcolatrice alla mano, per vincere il Giro:

- Pinot deve guadagnare almeno 1'15'' da dumoulin, difenderne 15''/20'' da nibali e non perderne da quintana;
- Quintana deve guadagnare almeno 1'15'' da dumoulin, 5/10'' da pinot e difenderne un 15'' da nibali;
- Nibali deve guadagnare almeno 1'30'' da dumoulin, 20'' da pinot e 15'' da quintana;

Quindi corsa dura fin dall'inizio per affaticare il piu' possibile dumoulin sarà obiettivo comune a tutti e tre; e poi tutto dipenderà da come reagirà dumoulin al sicuro forcing dei piu' forti gregari dei tre sul monte Grappa.

PS. Nel 2010, nella stessa discesa del monte grappa che affronteranno domani, nibali ha dato un minutino a cadel evans e 30'' circa a vinokourov che era un ottimo discesista. Però la strada era bagnata. Questo per dire che la discesa è molto tecnica e che si possono fare distacchi importanti.

PPS. Tattica ideale per Nibali: Boaro e Pellizzotti in fuga, il gruppo lascia andare la fuga anche a 7/8 minuti, sul monte grappa i gregari di bahrain, movistar e fdj a fare un ritmo molto sostenuto per mettere in crisi dumoulin, che a metà monte grappa alza bandiera bianca; ai meno tre dal gpm scatto di nibali che viene seguito dai capitani ma che serve ad isolarli; discesa a tutta dove guadagna 20'' a Pinot e 30'' a Quintana; alla fine della discesa trova boaro che tira nei 13 km piatti prima dell'inizio del Foza; il distacco lievita a 1'; ad inizio Foza trova Pellizzotti che gli dà una bella trainata nei primi km dell'ultima salita, ed alla fine della tappa avrà recuperato quei 20-30'' da pinot/quintana che gli servono per vincere il Giro :hippy:


Avatar utente
antani
Messaggi: 2310
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2016, 12:31

Re: Giro 2017: 20a tappa Pordenone - Asiago (190 km)

Messaggio da leggere da antani »

Ma com'è che io mi ricordo un altro film sul Blockhaus?
Era a ruota l'eunuco?
Anche ad Oropa poi, scattavano tutti meno lui. Già.[/quote]
Si è vero sul Blockhaus ha attaccato, ma non è che abbia scavato solchi incolmabili eh, poi vabbè ognuno la pensa come vuole, e infatti io credo che sia molto ma molto sopravvalutato[/quote]
Sopravvalutato o no, non è quello il discorso.
Anche se ci sarebbe pure lì da discutere.

Il punto è che non si può affermare che non attacca mai.
Come pure non si può scrivere (non tu) che è indegno della maglia rosa. È sempre stato davanti, sempre, indegno perché?[/quote]
Scusa Galliano , a parte Blockhaus (E aggiungiamo Oropa) poi di attacchi veri non ne ha fatto , dai non si può dire che sia uno spregiudicato, quindi o ha le gambe ma non ha coraggio, o non ha le gambe fatto per cui non è un fenomeno(secondo me)


"Sicuramente serve il 25"
~ Davide Cassani su qualsiasi salita
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18472
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2017: 20a tappa Pordenone - Asiago (190 km)

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Ma non e' vero..non e' che se attacchi e l'altro e' bravo a riprenderti dopo 400 metri, o tu non ha gambe per continuare l'azione, non si puo' definirlo un attacco..
Quintana ha attaccato..Bravo l'altro a rispondere.
Perche' oggi scusa, Dumoilin come si e' staccato in discesa?
Per opera dello spirito santo?
Purtroppo questo Giro assomiglia tanto al Tour 2016.
Per fortuna abbiamo avuto la tappa di Bormio, il Blockhouse e l'azione spettacolare di Dumoulin ad Oropa.
Perche' c'e' un livellamento dei valori.
E cosi' la differenza non la fai....


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Merlozoro
Messaggi: 9851
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re: Giro 2017: 20a tappa Pordenone - Asiago (190 km)

Messaggio da leggere da Merlozoro »

Km 37, Dumoulin isolato

Grappa fatto a tutta da Movistar, Pellizotti e FDJ (domani ruolo chiave, sembra la squadra più in forma)

Poi, si salvi chi può :diavoletto:


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
Winter
Messaggi: 26388
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giro 2017: 20a tappa Pordenone - Asiago (190 km)

Messaggio da leggere da Winter »

galliano ha scritto:
castelli ha scritto:domani vedo nibali che salta o fa saltare. più probabile salti lui ma io lo vedo giocarsi il tutto e per tutto.

quindi lo vedo attaccare dai primi km, non del grappa. prima del grappa.
farà una bella azione in ogni caso.

io non vedo nibali stare a ruota domani e aspettare l'ultima salita. per quello che ho visto finora di ciclismo.
Assolutamente no.
Forse ci prova nella discesa del grappa. Forse. Ma solo se ha gregari davanti, altrimenti aspetta l'ultima salita.
Ovviamente sul grappa proveranno a mettere in crisi Dumoulin, ma dubito che i favoriti si muoveranno in prima persona.
La penso esattamente come galliano
se attacca in discesa , avrà mandato gregari in fuga precedentemente


divincodino
Messaggi: 51
Iscritto il: domenica 19 luglio 2015, 22:23

Re: Giro 2017: 20a tappa Pordenone - Asiago (190 km)

Messaggio da leggere da divincodino »

Una domanda per tutti voi: vi ricordate un arrivo così, con 15 km di quasi pianura dopo l'ultima salita? Non ricordo proprio una cosa simile, e da appassionato di scommesse ammetto che è molto difficile leggere quello che può succedere, sia in chiave vittoria di tappa sia in chiave vittoria generale.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18472
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2017: 20a tappa Pordenone - Asiago (190 km)

Messaggio da leggere da barrylyndon »

divincodino ha scritto:Una domanda per tutti voi: vi ricordate un arrivo così, con 15 km di quasi pianura dopo l'ultima salita? Non ricordo proprio una cosa simile, e da appassionato di scommesse ammetto che è molto difficile leggere quello che può succedere, sia in chiave vittoria di tappa sia in chiave vittoria generale.
Assomiglia un po' a lago Laceno..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
jumbo
Messaggi: 9164
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Giro 2017: 20a tappa Pordenone - Asiago (190 km)

Messaggio da leggere da jumbo »

Mi sembra che a Lago Laceno il falsopiano non superi i 5 km


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18472
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2017: 20a tappa Pordenone - Asiago (190 km)

Messaggio da leggere da barrylyndon »

jumbo ha scritto:Mi sembra che a Lago Laceno il falsopiano non superi i 5 km
SI piu 'o meno dovrebbe essere questa la distanza..parlavo del profilo ...


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
divincodino
Messaggi: 51
Iscritto il: domenica 19 luglio 2015, 22:23

Re: Giro 2017: 20a tappa Pordenone - Asiago (190 km)

Messaggio da leggere da divincodino »

jumbo ha scritto:Mi sembra che a Lago Laceno il falsopiano non superi i 5 km
Esatto, 7/8 minuti di sforzo dopo la salita..qui una ventina..onestamente non ricordo nulla di simile


Rispondi