Tour 2017 - 1a tappa Dusseldorf - Dusseldorf (14 km)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Oude Kwaremont
Messaggi: 1859
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 12:30
Località: Pesaro

Re: Tour 2017 - 1a tappa Dusseldorf - Dusseldorf (14 km)

Messaggio da leggere da Oude Kwaremont »

Inevitabilmente la sorpresa più grossa è stato il distacco che Porte ha già accumulato nei confronti di Froome. Altrettanto inevitabile però pensare a quanto il fattore tempo possa aver condizionato la gara.
Gli altri rimangono più o meno nelle previsioni, a parte Contador. Non è un bel segnale, per quanta testardaggine e voglia di ribaltare la corsa ci metta, la vedo molto difficile per lui.


quasar
Messaggi: 1297
Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2011, 1:53

Re: Tour 2017 - 1a tappa Dusseldorf - Dusseldorf (14 km)

Messaggio da leggere da quasar »

Felice ha scritto:Io non vi capisco. Cambiate opinioni e giudizi più rapidamente che il tempo in epoca di temporali estivi. Fino a inizio Giro si parlava di Quintana come se fosse un super-campione. Il più forte di tutti in montagna, quello che può permettersi di tentare la storica doppietta Giro-Tour, il futuro era suo. Poi viene il Giro e lui arriva secondo. Secondo, non ventesimo. Ed ora è già un miracolo se non è considerato una pippa. Salvo poi cambiare di nuovo opinione se durante questo Tour farà qualche numero, cosa tutt'altro che improbabile.
E poi c'é Aru. Fino a venti giorni fa candidato ad un posto nei 10 per i più. Vince il campionato italiano (dico: il campionato italiano, non il campionato del mondo) e apriti cielo, almeno il podio se non di più. Fino a questa mattina.
E si comincia. Una cronometro di 14 km dove le cose vanno più o meno come ci si poteva aspettare che potessero andare. Ma no, comincia la litania, il Tour è già finito e :blabla: :blabla: :blabla: ... Ma come si fa? Un po' di pazienza no? Aspettare almeno le prime salite? E magari anche un po' di più, visto che chi va forte a inizio Tour non é detto che vada forte anche alla fine? :dubbio: :dubbio:
Aggiungiamoci anche Porte e il quadro è completo.
Qua di settimana in settimana si cambia opinione a seconda di come tira il vento.
Ora addirittura sarebbe Thomas il vero rivale di Froome.
A gennaio Porte era il vincitore del Tour, poi il testimone è passato a Nairo, con Froome che ha scalzato tutti giusto due settimane fa, con Aru divenuto da domenica scorsa il possibile crack.
Scenario inquietante.
E ora arriva il bello, con la vagonata di dati, di vam, tempi di scalata, frequenza di pedalate per convincerci che tizio è più forte di caio.
Tutta roba interessante, se venisse usata con buon senso.

Fortunamente trattasi di una cerchia ristretta di frequentatori del forum.
Nella maggior parte dei commenti prevale ancora l'adeguata capacità di analisi.
Basta saper distinguere e selezionare i nick e secondo me la lettura dei thread resta sempre piacevole ed interessante.


dietzen
Messaggi: 8045
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Tour 2017 - 1a tappa Dusseldorf - Dusseldorf (14 km)

Messaggio da leggere da dietzen »

Merlozoro ha scritto:
beppesaronni ha scritto:Barry segnati questa.
Gasquet quotato a 100 a wimbledon.
Non vincerà, ma tu tienilo d'occhio. ....sarà un cliente bruttissimo per tutti.
Mettilo in firma :D
Beppe per l'amordiAru, ha perso con Monfils ad Eastbourne, per Wimbledon un solo nome e un unico sogno :yoga:
Se vuoi tennisti di esperienza meglio Muller o il sempre divino Feliciano :diavoletto:
vabbè, allora mi butto anch'io sull'indicazione di una possibile sorpresa: cilic.


beppesaronni
Messaggi: 4790
Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 17:25

Re: Tour 2017 - 1a tappa Dusseldorf - Dusseldorf (14 km)

Messaggio da leggere da beppesaronni »

jerrydrake ha scritto:Bravo e coraggioso Frumm, ha rischiato sull'asfalto bagnato ed è stato premiato. Chiaro però che per prendersi certi rischi non si sentirà molto sicuro dei propri mezzi. La verità la scopriremo mercoledì. Sarà l'ennesimo Tour della noia? Può essere ma non saranno stati questi 14km a decretare lo strapotere della Sky. Thomas su, tutti i big stabili, Porte giù e un unico verdetto: Valverde adios, poraccio.
Se non volete vedere, fa niente.
Froome ha detto 20 secondi a tutti gli uomini di classifica negli ultimi 6km.
Quelli dritti.
Quelli dove.non c'era nulla da rischiare.
A volte bisogna solo volerle vedere, le cose......


Ad Insbruck, Valverde e Nibali non arriveranno nei primi 5.
beppesaronni
Messaggi: 4790
Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 17:25

Re: Tour 2017 - 1a tappa Dusseldorf - Dusseldorf (14 km)

Messaggio da leggere da beppesaronni »

dietzen ha scritto:
Merlozoro ha scritto:
beppesaronni ha scritto:Barry segnati questa.
Gasquet quotato a 100 a wimbledon.
Non vincerà, ma tu tienilo d'occhio. ....sarà un cliente bruttissimo per tutti.
Mettilo in firma :D
Beppe per l'amordiAru, ha perso con Monfils ad Eastbourne, per Wimbledon un solo nome e un unico sogno :yoga:
Se vuoi tennisti di esperienza meglio Muller o il sempre divino Feliciano :diavoletto:
vabbè, allora mi butto anch'io sull'indicazione di una possibile sorpresa: cilic.
Ma clic non è quotato a 100
Se dobbiamo prendere degli outsider subito dopo ai soliti noti, io mi piglio zwerev


Ad Insbruck, Valverde e Nibali non arriveranno nei primi 5.
Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10378
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Tour 2017 - 1a tappa Dusseldorf - Dusseldorf (14 km)

Messaggio da leggere da matteo.conz »

quasar ha scritto:
Felice ha scritto:Io non vi capisco. Cambiate opinioni e giudizi più rapidamente che il tempo in epoca di temporali estivi. Fino a inizio Giro si parlava di Quintana come se fosse un super-campione. Il più forte di tutti in montagna, quello che può permettersi di tentare la storica doppietta Giro-Tour, il futuro era suo. Poi viene il Giro e lui arriva secondo. Secondo, non ventesimo. Ed ora è già un miracolo se non è considerato una pippa. Salvo poi cambiare di nuovo opinione se durante questo Tour farà qualche numero, cosa tutt'altro che improbabile.
E poi c'é Aru. Fino a venti giorni fa candidato ad un posto nei 10 per i più. Vince il campionato italiano (dico: il campionato italiano, non il campionato del mondo) e apriti cielo, almeno il podio se non di più. Fino a questa mattina.
E si comincia. Una cronometro di 14 km dove le cose vanno più o meno come ci si poteva aspettare che potessero andare. Ma no, comincia la litania, il Tour è già finito e :blabla: :blabla: :blabla: ... Ma come si fa? Un po' di pazienza no? Aspettare almeno le prime salite? E magari anche un po' di più, visto che chi va forte a inizio Tour non é detto che vada forte anche alla fine? :dubbio: :dubbio:
Aggiungiamoci anche Porte e il quadro è completo.
Qua di settimana in settimana si cambia opinione a seconda di come tira il vento.
Ora addirittura sarebbe Thomas il vero rivale di Froome.
A gennaio Porte era il vincitore del Tour, poi il testimone è passato a Nairo, con Froome che ha scalzato tutti giusto due settimane fa, con Aru divenuto da domenica scorsa il possibile crack.
Scenario inquietante.
E ora arriva il bello, con la vagonata di dati, di vam, tempi di scalata, frequenza di pedalate per convincerci che tizio è più forte di caio.
Tutta roba interessante, se venisse usata con buon senso.

Fortunamente trattasi di una cerchia ristretta di frequentatori del forum.
Nella maggior parte dei commenti prevale ancora l'adeguata capacità di analisi.
Basta saper distinguere e selezionare i nick e secondo me la lettura dei thread resta sempre piacevole ed interessante.
Quoto. Sulla crono di oggi il dato principale è valverde fuori, froome e sopratutto sky molto bene ma molte affermazioni sono davvero troppo perentorie, oltretutto appena dopo la sorpresa dumoulin al giro.


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
lucks83
Messaggi: 4154
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Tour 2017 - 1a tappa Dusseldorf - Dusseldorf (14 km)

Messaggio da leggere da lucks83 »

beppesaronni ha scritto:
jerrydrake ha scritto:Bravo e coraggioso Frumm, ha rischiato sull'asfalto bagnato ed è stato premiato. Chiaro però che per prendersi certi rischi non si sentirà molto sicuro dei propri mezzi. La verità la scopriremo mercoledì. Sarà l'ennesimo Tour della noia? Può essere ma non saranno stati questi 14km a decretare lo strapotere della Sky. Thomas su, tutti i big stabili, Porte giù e un unico verdetto: Valverde adios, poraccio.
Se non volete vedere, fa niente.
Froome ha detto 20 secondi a tutti gli uomini di classifica negli ultimi 6km.
Quelli dritti.
Quelli dove.non c'era nulla da rischiare.
A volte bisogna solo volerle vedere, le cose......

Il prologo o la mini-crono di inizio Tour vogliono dire tutto e niente. A parte le condizioni meteo che possono aver spinto qualcuno a rischiare più o meno di altri.. e vi ricordo che froome ha praticamente vinto il tour 2016 sulla discesa del peyresourde.. da li può scaturire il distacco di porte, che potrebbe aver deciso di non rischiare nulla. Ricordo il Tour del 96'. Zűlle nel prologo bastono' tutti ed era dato tra i favoriti. Poi non arrivò tra i primi 15'. Prima di dire che il Tour è finito aspettiamo le prime salite..


beppesaronni
Messaggi: 4790
Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 17:25

Re: Tour 2017 - 1a tappa Dusseldorf - Dusseldorf (14 km)

Messaggio da leggere da beppesaronni »

lucks83 ha scritto:
beppesaronni ha scritto:
jerrydrake ha scritto:Bravo e coraggioso Frumm, ha rischiato sull'asfalto bagnato ed è stato premiato. Chiaro però che per prendersi certi rischi non si sentirà molto sicuro dei propri mezzi. La verità la scopriremo mercoledì. Sarà l'ennesimo Tour della noia? Può essere ma non saranno stati questi 14km a decretare lo strapotere della Sky. Thomas su, tutti i big stabili, Porte giù e un unico verdetto: Valverde adios, poraccio.
Se non volete vedere, fa niente.
Froome ha detto 20 secondi a tutti gli uomini di classifica negli ultimi 6km.
Quelli dritti.
Quelli dove.non c'era nulla da rischiare.
A volte bisogna solo volerle vedere, le cose......

Il prologo o la mini-crono di inizio Tour vogliono dire tutto e niente. A parte le condizioni meteo che possono aver spinto qualcuno a rischiare più o meno di altri.. e vi ricordo che froome ha praticamente vinto il tour 2016 sulla discesa del peyresourde.. da li può scaturire il distacco di porte, che potrebbe aver deciso di non rischiare nulla. Ricordo il Tour del 96'. Zűlle nel prologo bastono' tutti ed era dato tra i favoriti. Poi non arrivò tra i primi 15'. Prima di dire che il Tour è finito aspettiamo le prime salite..
Vabbe, zuelle non era froome.


Ad Insbruck, Valverde e Nibali non arriveranno nei primi 5.
Basso
Messaggi: 17134
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Tour 2017 - 1a tappa Dusseldorf - Dusseldorf (14 km)

Messaggio da leggere da Basso »



11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11106
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Tour 2017 - 1a tappa Dusseldorf - Dusseldorf (14 km)

Messaggio da leggere da Visconte85 »

regia
cronometraggi
asfalto viscido
etc etc
ma siamo al Tour
e tutto va bene :vomitino:


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
lucks83
Messaggi: 4154
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Tour 2017 - 1a tappa Dusseldorf - Dusseldorf (14 km)

Messaggio da leggere da lucks83 »

jerrydrake ha scritto:Bravo e coraggioso Frumm, ha rischiato sull'asfalto bagnato ed è stato premiato. Chiaro però che per prendersi certi rischi non si sentirà molto sicuro dei propri mezzi. La verità la scopriremo mercoledì. Sarà l'ennesimo Tour della noia? Può essere ma non saranno stati questi 14km a decretare lo strapotere della Sky. Thomas su, tutti i big stabili, Porte giù e un unico verdetto: Valverde adios, poraccio.

Il prologo o la mini-crono di inizio Tour vogliono dire tutto e niente. A parte le condizioni meteo che possono aver spinto qualcuno a rischiare più o meno di altri.. e vi ricordo che froome ha praticamente vinto il tour 2016 sulla discesa del peyresourde.. da li può scaturire il distacco di porte, che potrebbe aver deciso di non rischiare nulla. Ricordo il Tour del 96'. Zűlle nel prologo bastono' tutti ed era dato tra i favoriti. Poi non arrivò tra i primi 15'. Prima di dire che il Tour è finito aspettiamo le prime salite..[/quote]
Vabbe, zuelle non era froome.[/quote]

Zuelle l'anno prima era arrivato secondo al Tour e, a detta di molti,era il favorito per l' edizione 96, visto il percorso. Lo ricordo molto bene. Tant'è vero che vinse poi due Vuelte di fila nel 96 e 97. Vero è che froome ha già vinto tre Tour ma dire che ha già vinto anche questo mi pare esagerato. Thomas mi sembra fatto di altra pasta rispetto al Froome 2012che fece da paggetto a wiggins e, sopratutto, era ancora relativamente giovane. Thomas ha già 31 anni e se vuole vincere il Tour questa è la sua occasione. Tra l'altro io penso che senza la caduta del Blockhaus avrebbe potuto vincere il Giro o per lo meno giocarselo. Fossi in Froome non sarei cosi convinto di avere un gregario fidato in squadra..


Basso
Messaggi: 17134
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Tour 2017 - 1a tappa Dusseldorf - Dusseldorf (14 km)

Messaggio da leggere da Basso »

Brutta anche la caduta di Bevin; pure il kiwi nello stesso punto di Valverde e co. https://twitter.com/AshConing/status/881247743720796160


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20072
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Tour 2017 - 1a tappa Dusseldorf - Dusseldorf (14 km)

Messaggio da leggere da galliano »

Rudy80 ha scritto:Secondo me più che ciclismo quello che si vede al Tour negli ultimi anni è una manifestazione di potere da parte degli SKY e basta, Cipollini al solito senza peli sulla lingua ha usato un altro termine evidentemente solo a lui concesso nel mondo del pedale.
.
Non so che termine ha usato Cipollini, ma se è quello che penso, gli consiglierei di stare zitto e muto.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20072
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Tour 2017 - 1a tappa Dusseldorf - Dusseldorf (14 km)

Messaggio da leggere da galliano »

Forse i più giovani non se la ricordano bene la US Postal del texano per fare certi paragoni.
Quando resteranno in 6/7 davanti sulle salite vedremo quanti saranno gli Sky, che ovviamente avranno dovuto lavorare in precedenza.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20072
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Tour 2017 - 1a tappa Dusseldorf - Dusseldorf (14 km)

Messaggio da leggere da galliano »

Io Thomas che va più forte di Froome proprio non ce lo vedo.
A meno che Froome non vada in crisi credo che Thomas gli farà da scudiero, e potrebbe anche bastare per farlo arrivare nei 10.

Io non mi aspettavo certo che Porte andasse più forte di Froome in questa crono, certo è andato più piano delle attese.


Rudy80
Messaggi: 710
Iscritto il: domenica 22 aprile 2012, 23:36

Re: Tour 2017 - 1a tappa Dusseldorf - Dusseldorf (14 km)

Messaggio da leggere da Rudy80 »

beppesaronni ha scritto:
Felice ha scritto:
Rudy80 ha scritto:Secondo me più che ciclismo quello che si vede al Tour negli ultimi anni è una manifestazione di potere da parte degli SKY e basta, Cipollini al solito senza peli sulla lingua ha usato un altro termine evidentemente solo a lui concesso nel mondo del pedale. Lo sport che apprezzo e mi piace praticare per diletto è altro ; vedere gli inglesi vincere il Tour non mi interessa e valuto tali "prestazioni atletiche" come qualcosa di ridicolo e ironico come i combattimenti dei wrestlers americani. Ripeto per me questo non è ciclismo.
Guarda che il ciclismo è questo ormai da svariati decenni, indipendentemente dagli Sky. Solo che, quando vince il nostro beniamino, preferiamo ignorarlo.
Perché alla Vuelta di aru, l'astana non era orribilmente l'unica squadra in gara?
O in certi giri d'italia degli ultimi anni
Prima non avevo tempo di scrivere e l'intervista di Cipollini su SKY e il Tour evidentemente l'hanno ascoltata in pochi , di conseguenza il senso del mio post non è stato chiaro . Premetto e ricordo che secondo me il forum qui presente e quelli di tutti gli altri sport in rete sono appunto come un immenso bar-sport : cioè un luogo di puro divertimento e cazzeggio per appassionati e non un ristrovo di tecnici e operatori del settore in cui apprendere teorie e segreti del mestiere. Per cui leggo forse la metà, anche meno, di quanto viene scritto e preferisco informarmi ed ascoltare chi "vive" dal di dentro il mondo dello sport , il ciclismo in questo caso. Cipollini in quell'intervista sostenne una tesi che avevo in mente da un bel po': il Team SKY è come una "mafia" ( si ha usato tale termine) che detiene il potere assoluto nei riguardi del Tour e riesce a "creare" il vincitore. Oggi Froome , ieri Wiggins e in futuro probabilmente Thomas indipendentemente dal come si svolge la corsa, avvincente o noiosa (anche se i trenini ammazza-tutti li ricordo solo sui monti francesi). Quando nel wrestling il vincitore è stabilito a tavolino o quando un peso massimo affronta un peso leggero si può mai parlare di sport? Non è il problema che una squadra sia più forte di tutte le altre , è qualcosa di diverso e più grande.Il potere anglosassone a cui fa riferimento Cipollini "falsa" la gara in partenza. Tanti hanno parlato di Froome e una sua eventuale partecipazione al Giro, andando oltre i suoi commenti sulla corsa italiana per me la vera sfida è fuoriuscire dal Team inglese e correre anche solo il Tour se vuole, ma non avendo tale potere che rende "intoccabili" nella corsa francese. Avere dietro SKY , che ripeto non è la squadra più forte del Tour è un 'altra cosa, significa essere avvantaggiati su tutti. Per questo ai miei occhi Froome non è un campione di ciclismo anche dovesse arrivare a vincere 5 Tour come i "veri" e non lo sarà fino a quando le cose staranno come le ha descritte Cipollini.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20072
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Tour 2017 - 1a tappa Dusseldorf - Dusseldorf (14 km)

Messaggio da leggere da galliano »

Cipollini mi pare in pieno delirio d'onnipotenza.
Come quando si recò dal suo amico berlusca a chiedergli di salvare il ciclismo italiano :fuori:
Strano che la Sky spectra non decida anche chi vince il Giro.
quello preferiscono perderlo per dare l'idea che si compete ad armi pari?


Fedaia
Messaggi: 2608
Iscritto il: sabato 11 giugno 2016, 19:18

Re: Tour 2017 - 1a tappa Dusseldorf - Dusseldorf (14 km)

Messaggio da leggere da Fedaia »

Grande Geraint.
Ottimo Froome che praticamente mette le mani sul Tour (percorso alla mano)
Prestazioni normali per Quintana,Aru, Bardet.
Male Porte.
Malissimo Contador; ho idea abbia cannato in pieno la preparazione.. A inizio Anno andava nettamente piu' forte, forse piu' dello stesso periodo dello scorso anno.
Alla ripresa al Delfinato l'ho visto subito male, e oggi la piena conferma.
Aldila' del discorso usura psicofisica, penso proprio ci sia un deficit atletico. Peccato, avrei creduto ad un livello differente per l'ultimo assalto al giallo.
Temo invece questo Tour possa incanalarsi su binari davvero poco dignitosi per lo spagnolo.


Admin
Messaggi: 14953
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Tour 2017 - 1a tappa Dusseldorf - Dusseldorf (14 km)

Messaggio da leggere da Admin »

galliano ha scritto:Strada già bagnata?
Con la gamba che ha, mi aspetto Aru a livello di Porte e Froome nella crono odierna.
Forse nei primi 10! :help:
Beh, "a livello di Porte" ci hai più o meno preso... :bll:


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Admin
Messaggi: 14953
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Tour 2017 - 1a tappa Dusseldorf - Dusseldorf (14 km)

Messaggio da leggere da Admin »

Nella Sky vedo una grande capacità di attuare un bel terrorismo psicologico: chi colpisce per primo colpisce due volte... dopo una partenza come quella di oggi, l'avversario medio comincia subito a pensare che questi siano inattaccabili... e infatti non li attacca.

Attaccarli non significa fare la loro corsa e provare lo scattino a 7 km dal traguardo. Significa cambiare le regole del gioco, attaccare a 150 km dall'arrivo. Nessuno ci prova, quasi mai perlomeno. Ogni tanto in questi anni è successo, e la Sky non sempre ha risposto bene in quelle situazioni.

Per la prima volta nella sua storia da vincente, Froome si trova a vivere una situazione particolare: un suo compagno (nemmeno scarso) in maglia gialla. Thomas domani non tirerà indietro la gamba a Longwy, proverà a prendere un abbuono su quello strappetto (anche se sarà lo stesso tappa da velocisti). E se poi tenesse a La Planche? Siamo sicuri che in squadra non nascano dinamiche di un certo tipo? Non sottovaluterei la cosa, poi intendiamoci, alla lunga Geraint salterà, ma mi incuriosisce proprio vedere come Froome gestirà la situazione transitoria. Se gli costerà energie mentali.

Su Contador: se voi sapeste che la coperta è inevitabilmente corta, per l'età che avanza e l'usura, visto il percorso del Tour 2017, la tirereste più a coprire il versante crono o più quello montagne?

Su Porte: ha parlato lui stesso di eccessivo nervosismo, oggi. Non un buon viatico per un Tour da vivere tra i favoriti. Non vorrei che fosse proprio lui il primo candidato a saltare.

Su Aru: spero che il tempo volga presto al bello, per non avere sorprese negative da qui a qualche giorno.

Sulla volubilità del forum: sì, c'è poca pazienza in generale. Viviamo un eterno presente che capire non sai. I risultati di oggi non hanno nulla di particolare. Froome ha fatto la differenza sui rettilinei, ha ragione beppesaronni, ma non ha scavato chissà quali solchi, ha ragione barrylyndon. La tappa era troppo breve per evidenziare eventuali carenze di Chris, che su uno sforzo di un quarto d'ora resta probabilmente inavvicinabile per chiunque, che si corra in pianura o in montagna.

Comunque relax: dopo 14 km di Tour, hanno ragione tutti, e tutte le idee hanno ancora diritto di cittadinanza. Non s'è visto ancora niente.

Condivido ugualmente il timore di tre settimane di noia, non perché abbia visto cose particolarmente particolari ( :D ), ma solo perché è già successo, e potrà succedere. È nell'ordine delle cose, ma sperare che stavolta non sia così non costa nulla.


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8214
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Tour 2017 - 1a tappa Dusseldorf - Dusseldorf (14 km)

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Felice ha scritto:Io non vi capisco. Cambiate opinioni e giudizi più rapidamente che il tempo in epoca di temporali estivi. Fino a inizio Giro si parlava di Quintana come se fosse un super-campione. Il più forte di tutti in montagna, quello che può permettersi di tentare la storica doppietta Giro-Tour, il futuro era suo. Poi viene il Giro e lui arriva secondo. Secondo, non ventesimo. Ed ora è già un miracolo se non è considerato una pippa. Salvo poi cambiare di nuovo opinione se durante questo Tour farà qualche numero, cosa tutt'altro che improbabile.
E poi c'é Aru. Fino a venti giorni fa candidato ad un posto nei 10 per i più. Vince il campionato italiano (dico: il campionato italiano, non il campionato del mondo) e apriti cielo, almeno il podio se non di più. Fino a questa mattina.
E si comincia. Una cronometro di 14 km dove le cose vanno più o meno come ci si poteva aspettare che potessero andare. Ma no, comincia la litania, il Tour è già finito e :blabla: :blabla: :blabla: ... Ma come si fa? Un po' di pazienza no? Aspettare almeno le prime salite? E magari anche un po' di più, visto che chi va forte a inizio Tour non é detto che vada forte anche alla fine? :dubbio: :dubbio:

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21624
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Tour 2017 - 1a tappa Dusseldorf - Dusseldorf (14 km)

Messaggio da leggere da lemond »

A me pare che sia andato tutto come previsto (salvo Porte), perché G. Thomas a cronometro va parecchio forte, tant'è che al Giro mi pare sia arrivato secondo dietro Doumoulin nonostante la caduta (mi pare) del giorno prima. La variabile pioggia, l'ànno detto tutti, è stata importante, però non credo che Porte abbia tirato a non rischiare, solo che ieri non andava, point et à la ligne. Per rispondere a Felice, direi che alla gente piace usare una figura retorica che si chiama iperbole e che male c'è? Secondo me è molto divertente e mi dispiace che non ci sia più l'iperbolico (anche nell'educazione, secondo lui) avvoltoio, perché senza l'ilarità diminuisce parecchio. Che vuoi sapere che avrebbe inventato sulla prestazione del Bagnino? :)

P.S. Per me ieri è stata una giornata di "lutto" (iperbole anch'io) per la caduta del più ...

P.P.S. A Cipollini vorrei rispondere che la mafia al potere si vide quando fecero svolgere i campionati del mondo di ciclismo in un autodromo; quella fu davvero un'onta per questo sport (e non è un'iperbole). :grr:

P.P.P.S. A chi sostiene che si vide poi come fa cevano certi corridori a andare forte, potrei rispondere in mille modi, ma non è questo il luogo, però se ci pensa un po' forse ci arriva da solo. ;)


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
castelli
Messaggi: 4105
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: Tour 2017 - 1a tappa Dusseldorf - Dusseldorf (14 km)

Messaggio da leggere da castelli »

non è che froome ha preso qualche kg? mi pare sia più muscoloso sulle gambe.

se ha dato secondi sul dritto significa più potenza.

bisogna vedere se quei kg che solo io vedo lo freneranno in salita.
il tempo fresco/bagnato potrebbe giocare brutti scherzi e la corsa essere molto meno pietrificata.


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18494
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Tour 2017 - 1a tappa Dusseldorf - Dusseldorf (14 km)

Messaggio da leggere da barrylyndon »

castelli ha scritto:non è che froome ha preso qualche kg? mi pare sia più muscoloso sulle gambe.

se ha dato secondi sul dritto significa più potenza.

bisogna vedere se quei kg che solo io vedo lo freneranno in salita.
il tempo fresco/bagnato potrebbe giocare brutti scherzi e la corsa essere molto meno pietrificata.
No, li ho visti pure io...e' meno anoressico del solito..puo' essere che sia solo l'effetto del bianco della maglia.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8507
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Tour 2017 - 1a tappa Dusseldorf - Dusseldorf (14 km)

Messaggio da leggere da Slegar »

Crono finale Giro 2017 - 29 km
Distacco Dumoulin/Quintana 1'24" - 2'54"/km

Crono apertura Tour 2017 - 14 km
Distacco Froome/Quintana 36" - 2'34"/km

Per il bronzo olimpico a cronometro prestazione poco più che sufficiente.


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4347
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Tour 2017 - 1a tappa Dusseldorf - Dusseldorf (14 km)

Messaggio da leggere da Brogno »

Slegar ha scritto:Crono finale Giro 2017 - 29 km
Distacco Dumoulin/Quintana 1'24" - 2'54"/km

Crono apertura Tour 2017 - 14 km
Distacco Froome/Quintana 36" - 2'34"/km

Per il bronzo olimpico a cronometro prestazione poco più che sufficiente.
Be, due minuti e 34 secondi al chilometro..insomma mi sembra una bella prestazione.. :D


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8507
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Tour 2017 - 1a tappa Dusseldorf - Dusseldorf (14 km)

Messaggio da leggere da Slegar »

A livello assoluto potrebbe anche sembrare, a livello relativo proprio no. Stiamo parlando di uno che quando era un signor nessuno e gareggiava per i colori del Kenya andava forte a cronometro:
http://www.cqranking.com/men/asp/gen/ra ... aceid=5298
http://www.cqranking.com/men/asp/gen/ra ... aceid=7065

Per dire: Indurain a Chiappucci rifilava circa 5"/km e le posizioni in classifica nelle crono del varesino erano in linea con quelle di Quintana.


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Rispondi