Milano-Sanremo 2018(17 marzo)
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Milano-Sanremo 2018(17 marzo)
Possibile spostamento dell'arrivo da via Roma a via Rava(da sanremonews.it): http://www.sanremonews.it/2017/07/21/le ... -in-1.html
...ok, ma noi ci aspettiamo altre "varianti"!
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Re: Milano-Sanremo 2018(17 marzo)
Spero di no, vorrebbe dire volata di gruppo certa
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FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
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Re: Milano-Sanremo 2018(17 marzo)
Via Adolfo Rava dovrebbe essere di fronte alla vecchia stazione lato mare vicino alla pista ciclabile, praticamente si allunga di qualche centinaio di metri la linea di arrivo.
Re: Milano-Sanremo 2018(17 marzo)
cos'è, una piazza?crevaison ha scritto:Via Adolfo Rava dovrebbe essere di fronte alla vecchia stazione lato mare vicino alla pista ciclabile, praticamente si allunga di qualche centinaio di metri la linea di arrivo.
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Re: Milano-Sanremo 2018(17 marzo)
bah, questo spostamento dipenderebbe unicamente dalle richieste dei commercianti e senza nessuna logica dal punto di vista tecnico, sarebbe molto forzato.
Piuttosto, ridateci queste:
Le Manie!
Foto fatta stamattina dove ho dovuto lasciare la macchina perché a Noli era tutto occupato #MaledettiMilanesi #Stateacasa #AndateAlMareAlLago
Piuttosto, ridateci queste:
Le Manie!
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Re: Milano-Sanremo 2018(17 marzo)
No quella no, per favore! gli ultimi 30 km non si cambiano, perché la bellezza della Sanremo sta nella tensione degli ultimi 40' di corsa, paragonabile solo a quella degli ultimi due giri del mondiale. Vero che per gli attaccanti è sempre più difficile arrivare, ma intanto ogni anno la rincorsa si decide nelle ultime centinaia di metri, ed è questa incertezza il bello della Sanremo (per altro, giusto quest'anno il Poggio è stato decisivo, quindi non è vero che non lo è più).giorgio ricci ha scritto:Dateci la Pompeiana .
Se invece si indurisce troppo l'arrivo, si ottiene il solo effetto di allontanare i grandi velocisti dalla startlist (perché a quel punto, per loro, diventerebbe impossibile competere) senza per questo attrarre molti più ardennesi di quanti (pochi, in effetti) non ce ne siano già al via: perché per chi ha il primo picco di stagione un mese più tardi, una corsa di 300 km con un percorso così insidioso anche per quanto riguarda il rischio di cadute, sarà sempre un azzardo. Mentre è giusto che a giocarsela siano i corridori più in forma a fine marzo, ovvero velocisti e paveari.
Che poi, però, serva qualcosa PRIMA per rendere meno scontate le 6 ore e mezzo di avvicinamento al Poggio, è vero: e da questo punto di vista la sola Cipressa, in effetti, ormai influisce poco o nulla. Per questo una bella salita alle Manie a 95 km dall'arrivo servirebbe a spezzare il gruppo, costringendo chi rimane staccato ad inseguire sui 50 km di Aurelia successivi... poi oh, dico le Manie, ma di alternative l'entroterra della Liguria ne offre quante se ne vogliono, per fare deviazioni di 10-15 km tra salita e discesa, capaci di movimentare la corsa. E sarebbe bello ruotarle ogni anno, in modo da non dare riferimenti al gruppo: quindi una volta le Manie, quella dopo Gorra, quella dopo ancora si fa Costa Raineri, ecc ecc...
ma gli ultimi 30 km lasciamoli come stanno; e semmai, riportiamo l'arrivo in corso Cavallotti che è giusto poche centinaia di metri dopo la fine della discesa del Poggio.
Re: Milano-Sanremo 2018(17 marzo)
Marco Gaviglio ha scritto:No quella no, per favore! gli ultimi 30 km non si cambiano, perché la bellezza della Sanremo sta nella tensione degli ultimi 40' di corsa, paragonabile solo a quella degli ultimi due giri del mondiale. Vero che per gli attaccanti è sempre più difficile arrivare, ma intanto ogni anno la rincorsa si decide nelle ultime centinaia di metri, ed è questa incertezza il bello della Sanremo (per altro, giusto quest'anno il Poggio è stato decisivo, quindi non è vero che non lo è più).giorgio ricci ha scritto:Dateci la Pompeiana .
Se invece si indurisce troppo l'arrivo, si ottiene il solo effetto di allontanare i grandi velocisti dalla startlist (perché a quel punto, per loro, diventerebbe impossibile competere) senza per questo attrarre molti più ardennesi di quanti (pochi, in effetti) non ce ne siano già al via: perché per chi ha il primo picco di stagione un mese più tardi, una corsa di 300 km con un percorso così insidioso anche per quanto riguarda il rischio di cadute, sarà sempre un azzardo. Mentre è giusto che a giocarsela siano i corridori più in forma a fine marzo, ovvero velocisti e paveari.
Che poi, però, serva qualcosa PRIMA per rendere meno scontate le 6 ore e mezzo di avvicinamento al Poggio, è vero: e da questo punto di vista la sola Cipressa, in effetti, ormai influisce poco o nulla. Per questo una bella salita alle Manie a 95 km dall'arrivo servirebbe a spezzare il gruppo, costringendo chi rimane staccato ad inseguire sui 50 km di Aurelia successivi... poi oh, dico le Manie, ma di alternative l'entroterra della Liguria ne offre quante se ne vogliono, per fare deviazioni di 10-15 km tra salita e discesa, capaci di movimentare la corsa. E sarebbe bello ruotarle ogni anno, in modo da non dare riferimenti al gruppo: quindi una volta le Manie, quella dopo Gorra, quella dopo ancora si fa Costa Raineri, ecc ecc...
ma gli ultimi 30 km lasciamoli come stanno; e semmai, riportiamo l'arrivo in corso Cavallotti che è giusto poche centinaia di metri dopo la fine della discesa del Poggio.
Concordo in tutto
Re: Milano-Sanremo 2018(17 marzo)
Mi accodoPatate ha scritto:Marco Gaviglio ha scritto:No quella no, per favore! gli ultimi 30 km non si cambiano, perché la bellezza della Sanremo sta nella tensione degli ultimi 40' di corsa, paragonabile solo a quella degli ultimi due giri del mondiale. Vero che per gli attaccanti è sempre più difficile arrivare, ma intanto ogni anno la rincorsa si decide nelle ultime centinaia di metri, ed è questa incertezza il bello della Sanremo (per altro, giusto quest'anno il Poggio è stato decisivo, quindi non è vero che non lo è più).giorgio ricci ha scritto:Dateci la Pompeiana .
Se invece si indurisce troppo l'arrivo, si ottiene il solo effetto di allontanare i grandi velocisti dalla startlist (perché a quel punto, per loro, diventerebbe impossibile competere) senza per questo attrarre molti più ardennesi di quanti (pochi, in effetti) non ce ne siano già al via: perché per chi ha il primo picco di stagione un mese più tardi, una corsa di 300 km con un percorso così insidioso anche per quanto riguarda il rischio di cadute, sarà sempre un azzardo. Mentre è giusto che a giocarsela siano i corridori più in forma a fine marzo, ovvero velocisti e paveari.
Che poi, però, serva qualcosa PRIMA per rendere meno scontate le 6 ore e mezzo di avvicinamento al Poggio, è vero: e da questo punto di vista la sola Cipressa, in effetti, ormai influisce poco o nulla. Per questo una bella salita alle Manie a 95 km dall'arrivo servirebbe a spezzare il gruppo, costringendo chi rimane staccato ad inseguire sui 50 km di Aurelia successivi... poi oh, dico le Manie, ma di alternative l'entroterra della Liguria ne offre quante se ne vogliono, per fare deviazioni di 10-15 km tra salita e discesa, capaci di movimentare la corsa. E sarebbe bello ruotarle ogni anno, in modo da non dare riferimenti al gruppo: quindi una volta le Manie, quella dopo Gorra, quella dopo ancora si fa Costa Raineri, ecc ecc...
ma gli ultimi 30 km lasciamoli come stanno; e semmai, riportiamo l'arrivo in corso Cavallotti che è giusto poche centinaia di metri dopo la fine della discesa del Poggio.
Concordo in tutto
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Re: Milano-Sanremo 2018(17 marzo)
Oppure la facciamo al contrario, con la chiusura in piazza DuomoCicloSprint ha scritto:Concludere la corsa sul Poggio ?
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Re: Milano-Sanremo 2018(17 marzo)
Tutti i cambi di percorso dal 60 in poi sono stati negli ultimi 30 Km.
Ora , piuttosto rimettiamo in piedi il progetto dell'avvocato Castellano di togliere la Cipressa e mettere la Pompeiana, cosa interessante in quanto proporrebbe due salite in rapida successione. Ma non infarciamo il percorso di denti . Ripeto da anni : la Sanremo è sempre stata suscettibile a cambiamenti, ebbene cambiamo. Con tutto il rispetto Delle opinioni altrui gli ultimi km non sono più così ipnotici, ma abbastanza scontati . Non è vero che i corridori non verrebbero. I velocisti vabbè , ma i classicomani già sono in forma alle strade bianche e farebbero performances ottime alla classicisma.
Ora , piuttosto rimettiamo in piedi il progetto dell'avvocato Castellano di togliere la Cipressa e mettere la Pompeiana, cosa interessante in quanto proporrebbe due salite in rapida successione. Ma non infarciamo il percorso di denti . Ripeto da anni : la Sanremo è sempre stata suscettibile a cambiamenti, ebbene cambiamo. Con tutto il rispetto Delle opinioni altrui gli ultimi km non sono più così ipnotici, ma abbastanza scontati . Non è vero che i corridori non verrebbero. I velocisti vabbè , ma i classicomani già sono in forma alle strade bianche e farebbero performances ottime alla classicisma.
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Re: Milano-Sanremo 2018(17 marzo)
Ma per i classicomani ci sono già le classiche delle Ardenne, mentre a privarmi dei velocisti non me la caverei con un "va beh".giorgio ricci ha scritto:Tutti i cambi di percorso dal 60 in poi sono stati negli ultimi 30 Km.
Ora , piuttosto rimettiamo in piedi il progetto dell'avvocato Castellano di togliere la Cipressa e mettere la Pompeiana, cosa interessante in quanto proporrebbe due salite in rapida successione. Ma non infarciamo il percorso di denti . Ripeto da anni : la Sanremo è sempre stata suscettibile a cambiamenti, ebbene cambiamo. Con tutto il rispetto Delle opinioni altrui gli ultimi km non sono più così ipnotici, ma abbastanza scontati . Non è vero che i corridori non verrebbero. I velocisti vabbè , ma i classicomani già sono in forma alle strade bianche e farebbero performances ottime alla classicisma.
Cioè secondo me il percorso attuale dà molte più garanzie di avere un vincitore di grido, rispetto ad un percorso un po' più duro ma cmq non durissimo, nel quale verrebbe meno il controllo delle squadre dei velocisti, perché tagliati fuori, ma al contempo non ci sarebbe terreno sufficiente per chiamare veramente allo scoperto i grandi classicomani.
E quindi il rischio di veder vincere "lo Zaugg" di turno sarebbe concreto, e allora tanto vale mi tengo il rischio di veder vincere "un Ciolek".
Poi non ho detto che la infarcirei di strappetti, ma che ce ne metterei, a rotazione, uno diverso ogni anno, ma prima della Cipressa.
E cmq sono d'accordo: sono gusti
- chinaski89
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Re: Milano-Sanremo 2018(17 marzo)
Il punto per quel che mi riguarda non è tanto chi vince, ma che attualmente la Mi-Sa è una roba inguardabile prima del Poggio, e che la cipressa in origine era stata inserita per fare selezione e la faceva, mentre ora non fa neanche il solletico. Ecco perchè serve la Pompeiana. I velocisti se ne faranno una ragione, del resto la Mi-Sa non è mai stata una corsa per sprinter eccetto in tempi recenti. Hanno già fin troppe corse adatte a loro in calendario anche senza una monumento.Marco Gaviglio ha scritto:Ma per i classicomani ci sono già le classiche delle Ardenne, mentre a privarmi dei velocisti non me la caverei con un "va beh".giorgio ricci ha scritto:Tutti i cambi di percorso dal 60 in poi sono stati negli ultimi 30 Km.
Ora , piuttosto rimettiamo in piedi il progetto dell'avvocato Castellano di togliere la Cipressa e mettere la Pompeiana, cosa interessante in quanto proporrebbe due salite in rapida successione. Ma non infarciamo il percorso di denti . Ripeto da anni : la Sanremo è sempre stata suscettibile a cambiamenti, ebbene cambiamo. Con tutto il rispetto Delle opinioni altrui gli ultimi km non sono più così ipnotici, ma abbastanza scontati . Non è vero che i corridori non verrebbero. I velocisti vabbè , ma i classicomani già sono in forma alle strade bianche e farebbero performances ottime alla classicisma.
Cioè secondo me il percorso attuale dà molte più garanzie di avere un vincitore di grido, rispetto ad un percorso un po' più duro ma cmq non durissimo, nel quale verrebbe meno il controllo delle squadre dei velocisti, perché tagliati fuori, ma al contempo non ci sarebbe terreno sufficiente per chiamare veramente allo scoperto i grandi classicomani.
E quindi il rischio di veder vincere "lo Zaugg" di turno sarebbe concreto, e allora tanto vale mi tengo il rischio di veder vincere "un Ciolek".
Poi non ho detto che la infarcirei di strappetti, ma che ce ne metterei, a rotazione, uno diverso ogni anno, ma prima della Cipressa.
E cmq sono d'accordo: sono gusti
Re: Milano-Sanremo 2018(17 marzo)
Troppa distanza tra Cipressa e Poggio.
Va bene una salita, anche togliendo Cipressa, più vicina al Poggio.
Lo scontro Sagan- Kwia- Van Avermaet sarebbe gustosissimo con un Alaphilippe in agguato (due discese vicine).
E poi l'arrivo ad inizio città, per favore.
Va bene una salita, anche togliendo Cipressa, più vicina al Poggio.
Lo scontro Sagan- Kwia- Van Avermaet sarebbe gustosissimo con un Alaphilippe in agguato (due discese vicine).
E poi l'arrivo ad inizio città, per favore.
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Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
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Re: Milano-Sanremo 2018(17 marzo)
Il progetto Castellano era quello. Togliere la Cipressa e inserire la ben piu vicina al Poggio e duretta Pompeiana
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Re: Milano-Sanremo 2018(17 marzo)
giorgio ricci ha scritto:Il progetto Castellano era quello. Togliere la Cipressa e inserire la ben piu vicina al Poggio e duretta Pompeiana
questo sarebbe il top !
Re: Milano-Sanremo 2018(17 marzo)
Io ricordo che la Pompeiana fosse prevista senza togliere la Cipressa, in un percorso senza Le Manie.giorgio ricci ha scritto:Il progetto Castellano era quello. Togliere la Cipressa e inserire la ben piu vicina al Poggio e duretta Pompeiana
Era qui sul forum che si era ipotizzato di metterla in sostituzione della Cipressa, mantenendo Le Manie.
Poi magari sbaglio e Castellano la pensava già così...
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Re: Milano-Sanremo 2018(17 marzo)
Il progetto Zomegnan era quello di proporre la sequenza Cipressa - Pompeiana - Poggio che replicasse la storica sequenza dei capi Mele-Cervo-Berta che nelle prime Sanremo era decisamente selettiva.
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Re: Milano-Sanremo 2018(17 marzo)
ad ogni modo, l'ipotesi Pompeiana mi pare definitivamente tramontata: l'ultima volta che era stata inserita ufficialmente nel percorso (direi il 2014 o il 2015) poi ne era uscita per una non meglio precisata "frana" o cmq per "questioni di sicurezza legate al manto stradale": problemi secondo me molto più diplomatici che reali. Ricordando anche certe dichiarazioni fatte da alcuni dei velocisti principali all'indomani della presentazione del percorso (a memoria, direi almeno Kittel, Greipel e Cavendish), infatti, resto convinto che Vegni abbia quantomeno preso al balzo la notizia della franetta per rinviare ad libitum il debutto della Pompeiana, temendo che il fuggi fuggi dei velocisti (in quel caso, sicuro) non sarebbbe stato compensato dall'(ipotetico, e tutto da confermare) arrivo in massa dei vallonari. Altrimenti, la Pompeiana sarebbe stata ripresentata nelle edizioni successive: ed invece, da allora, non se ne è più parlato, come se in Rcs stessero facendo finta di niente...
eppure, quando si vuole un certo tipo di percorso, le frane non fanno paura a Vegni & co: sempre nel 2014 lo smottamento di una collina tra Spotorno e Noli aveva causato la chiusura dell'Aurelia, in quel tratto, fin dal mese prima della Sanremo, e sottolineo "chiusura totale", anche per il traffico ordinario. Pareva certo che la corsa dovesse inventarsi una deviazione (in autostrada da Spotorno a Finale, oppure salendo alle Voze da Spotorno per poi fare l'ultimo pezzo di Manie e ridiscendere da Finale, o ancora scendere direttamente a Noli senza passare in cima alle Manie: insomma, le alternative c'erano e tutte tecnicamente interessanti: anche l'autostrada, perché per prenderla a Spotorno devi fare una salita di un paio di km al 6-7% di media con alcuni dentelli anche al 10%) ed invece Rcs ottenne dall'Anas l'apertura di una corsia dell'Aurelia giusto in tempo per il passaggio della corsa. (Ne parlo con dovizia perché conosco i posti e all'epoca avevo seguito la vicenda per Velobike, con cui collaboravo).
Questo per ribadire che, insomma, se si voleva sulla Pompeiana ci si saliva, e che se alla fine è saltata, non è stato certo per una franetta.
eppure, quando si vuole un certo tipo di percorso, le frane non fanno paura a Vegni & co: sempre nel 2014 lo smottamento di una collina tra Spotorno e Noli aveva causato la chiusura dell'Aurelia, in quel tratto, fin dal mese prima della Sanremo, e sottolineo "chiusura totale", anche per il traffico ordinario. Pareva certo che la corsa dovesse inventarsi una deviazione (in autostrada da Spotorno a Finale, oppure salendo alle Voze da Spotorno per poi fare l'ultimo pezzo di Manie e ridiscendere da Finale, o ancora scendere direttamente a Noli senza passare in cima alle Manie: insomma, le alternative c'erano e tutte tecnicamente interessanti: anche l'autostrada, perché per prenderla a Spotorno devi fare una salita di un paio di km al 6-7% di media con alcuni dentelli anche al 10%) ed invece Rcs ottenne dall'Anas l'apertura di una corsia dell'Aurelia giusto in tempo per il passaggio della corsa. (Ne parlo con dovizia perché conosco i posti e all'epoca avevo seguito la vicenda per Velobike, con cui collaboravo).
Questo per ribadire che, insomma, se si voleva sulla Pompeiana ci si saliva, e che se alla fine è saltata, non è stato certo per una franetta.
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Re: Milano-Sanremo 2018(17 marzo)
Sulla Pompeiana in realtà grava il divieto della Prefettura. Mi è stato riferito che i problemi che portarono alla decisione di toglierla dal percorso della Sanremo non sono ancora stati risolti: un conto è aprire la strada al traffico privato - è tuttora è aperta - un conto permettere il passaggio della carovana di una competizione ciclistico. Lo stesso è accaduto con il Passo Gavia, nel tratto Bormio-Santa Caterina: la strada è aperta al traffico veicolare, ma la prefettura ha fatto sapere che, finchè il problema non sarà arginato - una manifestazione grossa e rumorosa come il Giro non potrà transitarvi.
L'articolo che qui riporto è relativo alla decisione presa allora in riferimento alla Pompeiana
http://www.cyclingtime.it/index.php/arc ... ccessibile
L'articolo che qui riporto è relativo alla decisione presa allora in riferimento alla Pompeiana
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Mauro Facoltosi
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Re: Milano-Sanremo 2018(17 marzo)
eh ma Mauro, ti assicuro che nel 2014 il pezzo di Aurelia tra Spotorno e Noli era stato aperto il giorno stesso della Sanremo, proprio per permettere il passaggio della corsa, mentre se non ci fosse stata questa fretta sarebbe rimasto chiuso ancora per un bel pezzo: e in quel caso si trattava di un'intera parte di collina, con tanto di villetta annessa, pericolante sulla strada. Una situazione che rendeva pericoloso anche il passaggio del traffico privato, figuriamoci quello di una corsa in bici. Eppure...maurofacoltosi ha scritto:Sulla Pompeiana in realtà grava il divieto della Prefettura. Mi è stato riferito che i problemi che portarono alla decisione di toglierla dal percorso della Sanremo non sono ancora stati risolti: un conto è aprire la strada al traffico privato - è tuttora è aperta - un conto permettere il passaggio della carovana di una competizione ciclistico. Lo stesso è accaduto con il Passo Gavia, nel tratto Bormio-Santa Caterina: la strada è aperta al traffico veicolare, ma la prefettura ha fatto sapere che, finchè il problema non sarà arginato - una manifestazione grossa e rumorosa come il Giro non potrà transitarvi.
L'articolo che qui riporto è relativo alla decisione presa allora in riferimento alla Pompeiana
http://www.cyclingtime.it/index.php/arc ... ccessibile
p.s.: sono passati 3 anni e mezzo e, sebbene naturalmente la circolazione sia stata ripristinata da illo tempore, quella collina aspetta ancora oggi di essere messa definitivamente in sicurezza
Re: Milano-Sanremo 2018(17 marzo)
Marco Gaviglio la fai semplice tu, non sai che in Italia ci vogliono più permessi per mettere su una pompeiana che non per riaprire una strada?
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Re: Milano-Sanremo 2018(17 marzo)
La nazione che ha il diguno più lungo di successi nella Classicissima è l'Olanda (Kuiper 1985), e bene l'anno prossimo lo possono interrompere con Gronewegen.
Re: Milano-Sanremo 2018(17 marzo)
Giappone?CicloSprint ha scritto:La nazione che ha il diguno più lungo di successi nella Classicissima è l'Olanda (Kuiper 1985), e bene l'anno prossimo lo possono interrompere con Gronewegen.
2018: 1° classifica generale L'ALTRO circuito 1000
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Re: Milano-Sanremo 2018(17 marzo)
Gli intenti dell'avvocato Castellano sono descritti con precisione nel libro ',Tutto il rosa della mia vita '.
Venne pubblicato in edizione limitata e ne ho avuto una copia chidendola direttamente a lui nel parterre della tappa di Pinerolo del Giro 2016. Lui fu così gentile da inviarmela. Lo ringraziai pubblicamente con una lettera su BS.
Venne pubblicato in edizione limitata e ne ho avuto una copia chidendola direttamente a lui nel parterre della tappa di Pinerolo del Giro 2016. Lui fu così gentile da inviarmela. Lo ringraziai pubblicamente con una lettera su BS.
Re: Milano-Sanremo 2018(17 marzo)
quanti km è la pompeiana?
c'è sempre il limite dei 300 km, l'ultima sanremo è stata di 291, con le manie si arrivo' a 298
vabbè che basta spostare la partenza a Pavia e già si recuperano 30 km
c'è sempre il limite dei 300 km, l'ultima sanremo è stata di 291, con le manie si arrivo' a 298
vabbè che basta spostare la partenza a Pavia e già si recuperano 30 km
Re: Milano-Sanremo 2018(17 marzo)
La salita di pompeiana ha una 'quasi-gemella' che sale a terzorio e scende da pompeiana (2.5 Km al 5.5%, mentre pompeiana sono 3.0 Km al 5.2%) quindi volendo si potrebbe aggiungere quella come intermezzo tra cipressa e poggio. In questo modo i Km di Aurelia da fare tra la fine della discesa e l'attacco del poggio scendono da 9 a 6.