Discesisti

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27881
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Discesisti

Messaggio da leggere da Walter_White »

Road Runner ha scritto:
GregLemond ha scritto:Sagan e K hanno vinto un mondiale gettandosi a pesce in discesa....

Nibali è un missile in discesa... ma se non esagerasse... avrebbe una medaglia ed una maglia bianca a strisce orizzontali in bacheca...
Quindi perde qualche punto...
Vero, e forse anche due Lombardia in più, uno quando cadde scendendo da Zelbio, in fuga con Gilbert, l'altro quando cadde a Canzo (quell'anno aveva una gamba spaziale e, me lo sentivo, avrebbe vinto in carrozza), beccando in pieno un paletto di protezione per i pedoni.
Da Nibaliano devo ammettere che un suo difetto è quello che, sapendo di essere bravo a guidare la bici , si concede qualche
confidenza e distrazione di troppo.
Il Lombardia che poteva vincere era quello del 2011, dove però attaccò da troppo lontano....nel 2010 Gilbert non era battibile, e nel 2013 non avrebbe tenuto Purito a Villa Vergano. Comunque Nibali cade spesso in discesa, non può essere un caso.


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Discesisti

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

non dimentichiamo la posizione piu redditizia di tutte a 0 watts,

la posizione Guerra



“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26459
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Discesisti

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Road Runner ha scritto:
GregLemond ha scritto:Sagan e K hanno vinto un mondiale gettandosi a pesce in discesa....

Nibali è un missile in discesa... ma se non esagerasse... avrebbe una medaglia ed una maglia bianca a strisce orizzontali in bacheca...
Quindi perde qualche punto...
Vero, e forse anche due Lombardia in più, uno quando cadde scendendo da Zelbio, in fuga con Gilbert, l'altro quando cadde a Canzo (quell'anno aveva una gamba spaziale e, me lo sentivo, avrebbe vinto in carrozza), beccando in pieno un paletto di protezione per i pedoni.
Da Nibaliano devo ammettere che un suo difetto è quello che, sapendo di essere bravo a guidare la bici , si concede qualche
confidenza e distrazione di troppo.
Vero. Se da una parte questo è un pregio, perchè significa che non si accontenta di un piazzamento (a Rio avrebbe pure potuto dire: siamo in 3, la medaglia è sicura), c'è da tenere conto pure dell'altra faccia della medaglia, ovvero il fatto che forzando troppo poi certe volte finisci col sedere per terra.

A posteriori potremmo dire che 12 mesi fa avrebbe fatto meglio ad accontentarsi di giocarsi la vittoria con Majka e Henao. A posteriori però è tutto troppo facile :D


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Discesisti

Messaggio da leggere da l'Orso »

Maìno della Spinetta ha scritto:non dimentichiamo la posizione piu redditizia di tutte a 0 watts,

la posizione Guerra

Ecco, questa non so se la provo :D

comunque anche senza agghindarsi come i ciclisti qualcosa si può fare per migliorare i tempi :D
https://www.youtube.com/watch?v=CgZ9j5o2bAM


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Avatar utente
GregLemond
Messaggi: 3256
Iscritto il: sabato 6 settembre 2014, 20:00

Re: Discesisti

Messaggio da leggere da GregLemond »

Io personalmente la penso cosi... ma son congetture.

A Firenze avrebbe sparato tutto sul Salviatino e lo avrebbero rivisto sul podio...con Jro secondo e il resto a una 50"
(fermo restando che, al netto della precedente caduta, la strategia doveva essere quella che Scarponi forzava su Fiesole a 2 giri dalla fine).

A Rio, se non andava via solo... guardava Henao vincere la volata...


vale95
Messaggi: 1364
Iscritto il: sabato 26 settembre 2015, 15:31

Re: Discesisti

Messaggio da leggere da vale95 »

Nibali a mio parere non è un grandissimo discesista dal punto di vista della "tecnica" ma compensa con la propria spericolatezza ed il proprio coraggio, e lo stesso discorso si può ad esempio applicare ad altri corridori come Contador. Già Valverde e Bardet ad esempio hanno una maggior "abilità", anche se i discesisti più bravi sono Sagan, Izagirre, ed aggiungerei anche Alaphilippe. Comunque ripeto, a discapito di una tecnica di livello comunque alto ma non eccellente, campioni come Nibali e Contador effettuano ottime dscese mettendo i rivali in difficoltà. Per quanto riguarda Froome mi unisco all'analisi gia vista: è tra i migliori in discese più agevoli (da "rapportone"), mentre nelle discese più complicate da affrontare, a fronte comunque di grandi miglioramenti nella guida della bicicletta, paga ancora qualcosina dai succitati. Altro discorso va fatto per i velocisti, spesso autori di discese ottime ma non riprese dalla TV.


Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2625
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Discesisti

Messaggio da leggere da Road Runner »

Quà ti devo smentire e porto ad esempio la discesa da Civiglio nel Lombardia 2015. In un paio di tornanti
presi troppo "tirati" è riuscito a raddrizzare la traiettoria con un colpo di anca dato alla sella, in modo
da far saltare la ruota posteriore in derapata di 20 centimetri e raddrizzare la bici senza perdere un centesimo
di secondo, anzi, probabilmente guadagnandoci.
Se non sei un califfo certe cose non le puoi fare.


Avatar utente
TIC
Messaggi: 9552
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Re: Discesisti

Messaggio da leggere da TIC »

Nel giro del '73 il grande Eddy disse : ho attaccato in salita per staccare Battaglin ed evitare che mi attaccasse in discesa.


l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Discesisti

Messaggio da leggere da l'Orso »

Road Runner ha scritto:Quà ti devo smentire e porto ad esempio la discesa da Civiglio nel Lombardia 2015. In un paio di tornanti
presi troppo "tirati" è riuscito a raddrizzare la traiettoria con un colpo di anca dato alla sella, in modo
da far saltare la ruota posteriore in derapata di 20 centimetri e raddrizzare la bici senza perdere un centesimo
di secondo, anzi, probabilmente guadagnandoci.
Se non sei un califfo certe cose non le puoi fare.
questo significa che sei reattivo e sai controllare il mezzo, ma anche che la curva l'hai sbagliata.
A proposito, mi son scordato di Rosa, ottimo discesista.


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2625
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Discesisti

Messaggio da leggere da Road Runner »

Altro gran discesista non ancora menzionato era El Diablo Chiappucci.
Mi ricordo un numero da circo scendendo sotto la pioggia dal Cuvignone durante un Giro d'Italia, dove mi pare scollinò
con più di un minuto di ritardo dai primi e in fondo alla discesa, non si sa come fece, aveva due minuti di vantaggio !!


Avatar utente
TIC
Messaggi: 9552
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Re: Discesisti

Messaggio da leggere da TIC »

l'Orso ha scritto: ...
questo significa che sei reattivo e sai controllare il mezzo, ma anche che la curva l'hai sbagliata.
A proposito, mi son scordato di Rosa, ottimo discesista.

Rosa e' attualmente il piu forte discesista italiano. Ricordate l'anno scorso al tour quando attacco' Bardet ? Fu l'unico a rimanergli dietro.
Buoni anche Felline e Visconti


Avatar utente
TIC
Messaggi: 9552
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Re: Discesisti

Messaggio da leggere da TIC »

Walter_White ha scritto:
....

Il Lombardia che poteva vincere era quello del 2011, dove però attaccò da troppo lontano....nel 2010 Gilbert non era battibile, e nel 2013 non avrebbe tenuto Purito a Villa Vergano. Comunque Nibali cade spesso in discesa, non può essere un caso.
Non e' un caso.
Un forte discesista non cade quasi mai. Quate volte e' caduto Baby Face ?


Avatar utente
Trullo
Messaggi: 1087
Iscritto il: martedì 23 maggio 2017, 12:26

Re: Discesisti

Messaggio da leggere da Trullo »

Road Runner ha scritto:Altro gran discesista non ancora menzionato era El Diablo Chiappucci.
Mi ricordo un numero da circo scendendo sotto la pioggia dal Cuvignone durante un Giro d'Italia, dove mi pare scollinò
con più di un minuto di ritardo dai primi e in fondo alla discesa, non si sa come fece, aveva due minuti di vantaggio !!
Se parliamo del passato, mi vengono in mente due grandi discesisti capaci di vincere la sanremo attaccando in discesa: Moser e Kelly (quest'ultimo attaccò in discesa per uscire dal gruppetto, riprendere Argentin che era partito sulla salita del poggio, e beffarlo allo sprint)


Avatar utente
Niи
Messaggi: 1396
Iscritto il: martedì 2 aprile 2013, 0:10

Re: Discesisti

Messaggio da leggere da Niи »

Correggetemi se dico boiate, ma con le bici attuali è sempre più difficile fare grosse differenze rispetto al passato. Freni, maneggevolezza della bici, aderenza dei copertoncini e qualità dell'asfalto fanno si che il limite tra un buon discesista ed un ottimo, siano ridotte in termini di distacco. La vera differenza può venire fuori su strada umida/bagnata o in tratti di discesa non conosciuti in cui l'occhio del discesista può far la differenza. Anni fa, con le strade, copertoni e freni di allora, lanciarsi giù a rotta di collo per una discesa comportava più rischi oppure la sensibilità individuale faceva grosse differenze verso chi il rischio lo frenava. Penso a questo perché oggi come oggi pensare di guadagnare 4 minuti da un rivale in discesa, a parità di impegno si intende, lo vedo irreale.


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Discesisti

Messaggio da leggere da Winter »

Mi son rivisto le due discese del Poggio
quella 2017 di sagan e co
e quella 1984 di moser..

Be moser , con strada a tratti bagnata.. bici di allora..avrebbe fatto peggio di cinque secondi
Mamma mia :clap:



De Zan e Adorni grandissimi


Salvatore77
Messaggi: 6572
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Discesisti

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Konishev era molto forte.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Stasis 21
Messaggi: 311
Iscritto il: venerdì 28 gennaio 2011, 16:55

Re: Discesisti

Messaggio da leggere da Stasis 21 »

Credo che Sagan come tecnica, aerodinamica, peso e follia batta tutti

subito dopo metto Kwiatko, Alaphilippe ed Izaguirre.

Segnalo Albasini. Confermo Rosa. Moscon mi dà l'impressione di essere ottimo anche lui. Brambilla, LLS molto bravi.

Degli uomini da GT :

Chi dice che Nibali non abbia tecnica ha la memoria corta o selettiva. Di fatto l'unico top rider ad aver proposto attacchi/recuperi in discesa più volte in corse/annate successive.
Bardet è più o meno allo stesso livello, manca solo di Palmarès. Entrambi pagano il fatto di essere piuttosto leggeri.
Dumoulin allo stesso livello dei succitati, ma con il fattore peso/potenza a giocare dalla sua.
Uran molto bene, ma non è un attaccante.
Valverde idem.
Fugslang bene.
Il primo Samuel Sanchez era ai massimi livelli, ora non so proprio come vada.
Contador un pelo sotto; idem Froome che è molto bravo con alte velocità e sull'asciutto
Aru normale, non farà mai la differenza in discesa e deve restare concentrato per non farsi scappare quelli bravi.
Porte disastroso come Pozzovivo, Pinot ed Ulissi (associato perchè disastroso non perchè uomo da GT).

EDIT: Barguil ottimo direi, Voeckler anche non era male, Rolland maluccio


Admin
Messaggi: 14950
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Discesisti

Messaggio da leggere da Admin »

Winter ha scritto:Mi son rivisto le due discese del Poggio
quella 2017 di sagan e co
e quella 1984 di moser..

Be moser , con strada a tratti bagnata.. bici di allora..avrebbe fatto peggio di cinque secondi
Mamma mia :clap:



De Zan e Adorni grandissimi
Miseria che traffico, troppe macchine e soprattutto moto (alcune anche piuttosto benevole con Moser...).


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
Bob House
Messaggi: 2892
Iscritto il: mercoledì 9 febbraio 2011, 18:07
Località: Terronia

Re: Discesisti

Messaggio da leggere da Bob House »

Bob House ha scritto:Michal Kwiatkowski.
Sabato a alla "Klasikoa" qualche piccolo saggio su come si chiude un buco in discesa in tre semplici curve. :clap:


2020:Mont Ventoux Dénivelé Challenge,Brussels Cycling Classic,Freccia Vallone
2019:Itzulia Basque Country,Mont Ventoux Dénivelé Challenge,Bretagne Classic,Coppa Sabatini,Tre Valli Varesine
2018:Vuelta a Espana,Coppa Sabatini
2017:Paris-Nice,Amstel Gold Race
2013:Paris - Roubaix,Tro-Bro Léon
Avatar utente
antani
Messaggi: 2310
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2016, 12:31

Re: Discesisti

Messaggio da leggere da antani »

Cipollini era una bestia in discesa , Indurain uguale, Doumulin pure


"Sicuramente serve il 25"
~ Davide Cassani su qualsiasi salita
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16222
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Discesisti

Messaggio da leggere da nino58 »

Stasis 21 ha scritto:
...ed Ulissi (associato perchè disastroso non perchè uomo da GT).
Invece, come uomo da classiche...finora...


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Rudepravda
Messaggi: 526
Iscritto il: domenica 5 giugno 2016, 12:40

Re: Discesisti

Messaggio da leggere da Rudepravda »

Bob House ha scritto:
Bob House ha scritto:Michal Kwiatkowski.
Sabato a alla "Klasikoa" qualche piccolo saggio su come si chiude un buco in discesa in tre semplici curve. :clap:
Impressionante, ha mollato Dumoulin in tre secondi netti :champion:


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16222
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Discesisti

Messaggio da leggere da nino58 »

Rudepravda ha scritto:
Bob House ha scritto:
Bob House ha scritto:Michal Kwiatkowski.
Sabato a alla "Klasikoa" qualche piccolo saggio su come si chiude un buco in discesa in tre semplici curve. :clap:
Impressionante, ha mollato Dumoulin in tre secondi netti :champion:
O Dumoulin ha sbagliato una curva ?


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Rudepravda
Messaggi: 526
Iscritto il: domenica 5 giugno 2016, 12:40

Re: Discesisti

Messaggio da leggere da Rudepravda »

nino58 ha scritto:
Rudepravda ha scritto:
Bob House ha scritto:
Sabato a alla "Klasikoa" qualche piccolo saggio su come si chiude un buco in discesa in tre semplici curve. :clap:
Impressionante, ha mollato Dumoulin in tre secondi netti :champion:
O Dumoulin ha sbagliato una curva ?
Su quelle strade non è molto forte Dumo, o meglio ha pensato che, viste le sue qualità di passista, avrebbe ripreso quei secondi sul piano in tre pedalate, come peraltro ha fatto.


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27881
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Discesisti

Messaggio da leggere da Walter_White »

Rudepravda ha scritto:
Bob House ha scritto:
Bob House ha scritto:Michal Kwiatkowski.
Sabato a alla "Klasikoa" qualche piccolo saggio su come si chiude un buco in discesa in tre semplici curve. :clap:
Impressionante, ha mollato Dumoulin in tre secondi netti :champion:
Ha sbagliato curva, non è possibile altrimenti. Hannk staccato per 5 secondi da loro e K aveva 50 metri di vantaggio.


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Rispondi