Migliori prestazioni in salita(Ultimi 10 anni)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
BATTINI N.
Messaggi: 113
Iscritto il: martedì 23 agosto 2016, 16:26

Re: Migliori prestazioni in salita(Ultimi 10 anni)

Messaggio da leggere da BATTINI N. »

Scarponi nel 2011 visse la sua stagione migliore, con un numero alla sanremo di quella stagione notevole. Ma il contador 2011 è stato il corridore che in salita ha mostrato le migliori prestazioni negli ultimi 10 anni. Dalla vuelta catalunya a danzare sugli avversari, si alzava sui pedali dopo aver indurito il rapporto e via!! Poi dopo le prestazioni citate, a me hanno colpito molto pure le due vittorie alla vuelta di Contador 2014. Non sapremo mai le condizioni di Alberto e Froome, ma ricordo che il frullino provò continuamente ad attaccare in quelle tappe e Contador gli si avvicinava, senza troppi affanni, saltellando in agilità sui pedali, con tanta freschezza e margine. Poi nell'ultimo km di entrambe le tappe gli faceva la sparata e lo lasciava sul posto, dimostrandosi molto superiore in salita in quella vuelta.


Agr08
Messaggi: 453
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 18:11

Re: Migliori prestazioni in salita(Ultimi 10 anni)

Messaggio da leggere da Agr08 »

Cunego Grindelwald


castelli
Messaggi: 4104
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: Migliori prestazioni in salita(Ultimi 10 anni)

Messaggio da leggere da castelli »

Andy conta tourmalet 2010


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
BATTINI N.
Messaggi: 113
Iscritto il: martedì 23 agosto 2016, 16:26

Re: Migliori prestazioni in salita(Ultimi 10 anni)

Messaggio da leggere da BATTINI N. »

Se mi parlate di duelli in salita nell'ultimo decennio mi hanno entusiasmato Nibali/Horner sull'angliru e Contador /Froome nella seconda tappa del delfinato 2014, con le frullate di Froome e un Contador aggrappato con i denti alla sua ruota.


Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10375
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Migliori prestazioni in salita(Ultimi 10 anni)

Messaggio da leggere da matteo.conz »

BATTINI N. ha scritto:Se mi parlate di duelli in salita nell'ultimo decennio mi hanno entusiasmato Nibali/Horner sull'angliru e Contador /Froome nella seconda tappa del delfinato 2014, con le frullate di Froome e un Contador aggrappato con i denti alla sua ruota.
quoto

edit: riguardando qualche video mi è saltata fuori la polemica di riccò che accusava sella di aver aiutato contador in rosa...fu il giro del bagnino ed ormai sono 9 anni quindi volevo fare un piccolo sondaggio: Carlo ma anche gli altri vecchi e nuovi utenti: quale delle due tesi supportate? così senza polemica, non per fare un flame ma solo per capire la vostra interpretazione del ciclismo. Io a grandi linee sto con sella\bardiani anche se penso che il giocarsi i posti della top10 ed oltre, sia uno dei principali fattori delle tattiche e minore appeal dei tour\gt degli ultimi anni.


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Montana Miller
Messaggi: 1265
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2015, 6:00

Re: Migliori prestazioni in salita(Ultimi 10 anni)

Messaggio da leggere da Montana Miller »

barrylyndon ha scritto: Purtroppo cerato..personalmente vale 0..come le imprese di Sella al Giro
Su quelle di Riccò sono d'accordo,su Sella meno.Non credo fosse l'unico a correre "cerato" al Giro,se ebbe tanto successo fu anche perché le sue imprese arrivavano da fuori classifica.

Una delle poche condizioni indispensabili che considero nello sport è di battersi ad armi pari,e già è discutibile anche sulle stesse sostanze,se poi viene meno anche questa...i cerati in quel Tour andavano più di tutti gli altri,nettamente.Riccò non credo avrebbe vinto,se non per mancanza di mezzi in subordine direi addirittura per scelta,per non dare ulteriormente nell'occhio.Tra lui e Piepoli,il più forte di tutti e unico a tenere Basso al Giro 2006 in due occasioni contro le 0 degli altri,erano dei paraculi clamorosi.Lo dimostra l'ascesa di Hautacam in cui i Saunier Duval avrebbero potuto essere primi tre di tappa,ma scelsero di evitare un trenino alla Gewiss con proprio Riccò che rimase nel gruppetto principale.Lui e Landis direi che sono gli unici che si possono eliminare da questo thread,gli altri sono tutti legittimi.Delle perplessità a dire il vero le avrei anche su Rasmussen,che regolamento alla mano non avrebbe dovuto essere presente.Prepararsi meglio vuol dire tanto,se non tutto.Ma una volta partito aveva legittimità a star lì e sarebbe stato il male minore.Tra gli "illegittimi" peraltro almeno Landis e Rasmussen marcarono differenze pesanti,Riccò manco quelle.


BATTINI N.
Messaggi: 113
Iscritto il: martedì 23 agosto 2016, 16:26

Re: Migliori prestazioni in salita(Ultimi 10 anni)

Messaggio da leggere da BATTINI N. »

Ricordo benissimo quell'intervista di Riccò, nella quale dichiarò anche "dicono che Contador sia il più forte in salita, ma da me si è sempre staccato",UNICO!. Sull'episodio in questione, premetto di essere troppo di parte, ricordo le imprecazioni che tirai anche io nel vedere la Bardiani e pellizzotti dare cambi a Contador, dato che lo spagnolo oltre ad essere in maglia rosa, aveva pure il vantaggio della crono l'ultima tappa. In queste situazioni sarei sempre per far tirare il leader e sfruttare il suo lavoro, a maggior ragione visto il posizionamento in classifica dei vari sella e Pozzovivo, che forse tirarono anche perchè nel frattempo stava pure tornando in classifica Di Luca con una bella azione da lontano. In queste situazioni la tattica migliore è quella che ho visto al delfinato 2017, Froome virtuale maglia gialla, con Porte staccato. Nessuno giustamente da il cambio al britannico, e dopo qualche Km si sfrutta il lavoro e si parte al contrattacco. Riccò comunque fece un gran numero quel giorno, si tolse di ruota Contador e Sella e perse la maglia per quattro secondi con un problema al cambio nel finale.


Montana Miller
Messaggi: 1265
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2015, 6:00

Re: Migliori prestazioni in salita(Ultimi 10 anni)

Messaggio da leggere da Montana Miller »

matteo.conz ha scritto:riguardando qualche video mi è saltata fuori la polemica di riccò che accusava sella di aver aiutato contador in rosa..
Ma mica tirarono solo i Bardiani,un contributo lo diedero tutti quelli in lotta per il podio,che lo vedevano insidiato anche da Di Luca che,lui sì,portò un attacco vero.Personalmente la vissi come piuttosto tirata per i capelli,certe cose si sono sempre viste.Dal punto di vista tecnico Riccò aveva quasi 1 minuto di ritardo e la necessità di recuperarne ulteriori 2 a Contador,che tanto gli avrebbe inflitto nell'ultima crono,e pretendeva di vincere il Giro con uno scattino ai 4 dall'arrivo.Prese quasi 40 secondi,nemmeno pochi.Che dire,non proprio un temerario e non troppo forte in matematica.Il giorno successivo,nella tappa che prevedeva il Mortirolo,fece giusto un allungo a favore di camera.Come personaggio magari ricordo male io,ma mi pareva un wannabe con un vocabolario un po' striminzito,avrebbe fatto fatica a imporsi anche in tal senso.


Montana Miller
Messaggi: 1265
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2015, 6:00

Re: Migliori prestazioni in salita(Ultimi 10 anni)

Messaggio da leggere da Montana Miller »

Tornando in tema,le migliori prestazioni sono quelle che più marcano differenze,tenendo conto di parametri quali distacchi,peso specifico della corsa anche in rapporto al risultato finale conseguito ed anche del livello di difficoltà che può presentare il terreno,per cui più è inferiore,ad esempio se su salita secca o pendenze relativamente dure,e maggiormente si può valutare la prestazione.

Giro

Basso-Zoncolan Giro D'Italia 2010
Quintana Val Martello Giro 2014
Scarponi/Basso/Nibali Aprica Giro 2010
Contador Etna Giro 2011
Rujano/Contador Grossglockner Giro 2011
Nibali nella Cronoscalata di Polsa Giro 2013
Contador Cronoscalata Nevegal Giro 2011
Quintana Cronoscalata Cima Grappa Giro 2014
Garzelli Cronoscalata Plan de Corones Giro 2010
Kiryenka Sestriere (Colle Finestre) Giro 2011
Riccò/Piepoli e le Accelerazioni di Di Luca alle Tre Cime di Lavaredo Giro 2007
Piepoli Santuario Nostra Signora della Guardia Giro 2007


Montana Miller
Messaggi: 1265
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2015, 6:00

Re: Migliori prestazioni in salita(Ultimi 10 anni)

Messaggio da leggere da Montana Miller »

Tour

Froome La Pierre-Saint-Martin
Contador Verbier Tour De France 2009
Froome Ax-3-Domaines
Froome Mont Ventoux
Rasmussen-Tigens Tour De France 2007
Contador/Rasmussen Plateau de Beille 2007 Tour De France 2007
Rasmussen/Contador Col d'Aubisque Tour De France 2007
Nibali Hautacam Tour De France 2014
Sastre Alpe D'Huez 2008 Tour De France 2008
Andy Schleck Galibier Tour De France 2011

Vuelta

Horner Alto de Hazallanas Vuelta 2013
Contador Angliru Vuelta 2008
Contador Lagos de Somiedo Vuelta 2014
Contador/Froome Ancares Vuelta 2014

Faccio un comento solo:

Contador Fuente Dé Vuelta Espana 2012:sicuramente non la migliore prestazione di Contador,ma limitarsi a leggere l'ordine d'arrivo non permette di comprendere né la dinamica della corsa né tantomeno la situazione in classifica generale.A giocarsi la Vuelta erano rimasti Rodríguez,Froome e Contador,per cui furono questi a spendersi per la tappa ed è tra questi che bisogna guardare i distacchi.Pesantissimi e su pendenze morbide.Gli altri corsero a rimorchio in modo speculare.


Avatar utente
antani
Messaggi: 2310
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2016, 12:31

Re: Migliori prestazioni in salita(Ultimi 10 anni)

Messaggio da leggere da antani »

Per me stavano tirando perchè come al solido l'invidia è una brutta bestia : RICCò ERA LO SCALATORE PIù FORTE DEL DOPO PANTANI E LO HANNO DISTRUTTO
P.S La Saunier Duval non era una squadra era un'armata altro che Team sky


"Sicuramente serve il 25"
~ Davide Cassani su qualsiasi salita
Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8188
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Migliori prestazioni in salita(Ultimi 10 anni)

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Montana Miller ha scritto:
matteo.conz ha scritto:riguardando qualche video mi è saltata fuori la polemica di riccò che accusava sella di aver aiutato contador in rosa..
Ma mica tirarono solo i Bardiani,un contributo lo diedero tutti quelli in lotta per il podio,che lo vedevano insidiato anche da Di Luca che,lui sì,portò un attacco vero.Personalmente la vissi come piuttosto tirata per i capelli,certe cose si sono sempre viste.Dal punto di vista tecnico Riccò aveva quasi 1 minuto di ritardo e la necessità di recuperarne ulteriori 2 a Contador,che tanto gli avrebbe inflitto nell'ultima crono,e pretendeva di vincere il Giro con uno scattino ai 4 dall'arrivo.Prese quasi 40 secondi,nemmeno pochi.Che dire,non proprio un temerario e non troppo forte in matematica.Il giorno successivo,nella tappa che prevedeva il Mortirolo,fece giusto un allungo a favore di camera.Come personaggio magari ricordo male io,ma mi pareva un wannabe con un vocabolario un po' striminzito,avrebbe fatto fatica a imporsi anche in tal senso.
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Ma davvero c'è chi rimpiange sto guitto?


Avatar utente
ucci90
Messaggi: 2885
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:52

Re: Migliori prestazioni in salita(Ultimi 10 anni)

Messaggio da leggere da ucci90 »

Scorro i vostri messaggi e non leggo mai una volta un episodio di 2015, 2016 e 2017 (in totale 8 Grandi Giri)... Casuale? Oppure i valori si stanno appiattendo?


Montana Miller
Messaggi: 1265
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2015, 6:00

Re: Migliori prestazioni in salita(Ultimi 10 anni)

Messaggio da leggere da Montana Miller »

antani ha scritto:Per me stavano tirando perchè come al solido l'invidia è una brutta bestia : RICCò ERA LO SCALATORE PIù FORTE DEL DOPO PANTANI E LO HANNO DISTRUTTO
P.S La Saunier Duval non era una squadra era un'armata altro che Team sky
Ci sta che qualcuno corresse contro e piuttosto aiutava uno spagnolo che lui,però uno scalatore vero e forte,se ha la necessità di dover prendere 3 minuti non può pensare di attaccare solo ai meno 4.Un disavanzo del genere lo colma Mandrake non Pantani.Rispetto al quale Riccò poteva avere un destino migliore su Ardenne e classiche vallonate in genere,perché in possesso di velocità di punta che Pantani non possedeva,ma come scalatore puro mi pare fosse piuttosto lontano.Aveva una cartuccia sola e non sapeva dare continuità all'azione.Ricorda più un Di Luca in questo,rispetto al quale aveva doti di fondo maggiori.Poi era giovane e un po' di margine poteva ancora averlo,ma proprio per caratteristiche trovo fosse differente rispetto a Pantani.


Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10375
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Migliori prestazioni in salita(Ultimi 10 anni)

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Ecco si! Quintana sul grappa è stata una performance assurda. Ero in cima è passò Aru: sgraziato, sotto massimo sforzo e volava. Dalle voci in strada pareva fosse pari a nairo ma quando arrivò quintana, pianto uno scatto due tornanti sotto a noi e ci sbalordi: non avevo mai visto andare così in salita (o meglio, ho visto Pantani dal vivo ma ero un ragazzino ricordo solo l'emozione).
Ho visto poche tappe in realtà ma ho visto contador sul fedaia sotto il diluvio e soprattutto alla crono del nevegal: saliva che era un altro mondo rispetto nibali e scarponi ma il finale della crono di nairo fu qualcosa di assurdo davvero.


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Avatar utente
antani
Messaggi: 2310
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2016, 12:31

Re: Migliori prestazioni in salita(Ultimi 10 anni)

Messaggio da leggere da antani »

matteo.conz ha scritto:Ecco si! Quintana sul grappa è stata una performance assurda. Ero in cima è passò Aru: sgraziato, sotto massimo sforzo e volava. Dalle voci in strada pareva fosse pari a nairo ma quando arrivò quintana, pianto uno scatto due tornanti sotto a noi e ci sbalordi: non avevo mai visto andare così in salita (o meglio, ho visto Pantani dal vivo ma ero un ragazzino ricordo solo l'emozione).
Ho visto poche tappe in realtà ma ho visto contador sul fedaia sotto il diluvio e soprattutto alla crono del nevegal: saliva che era un altro mondo rispetto nibali e scarponi ma il finale della crono di nairo fu qualcosa di assurdo davvero.
A me invece Aru alla PDBF Ha ricordato Bahamontes, si Nibali non ha un talento di un Aru e un Riccò ma ha iuna concretezza che i due citati possono solo sognarsi purtroppo


"Sicuramente serve il 25"
~ Davide Cassani su qualsiasi salita
Montana Miller
Messaggi: 1265
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2015, 6:00

Re: Migliori prestazioni in salita(Ultimi 10 anni)

Messaggio da leggere da Montana Miller »

Ci vorrebbe un thread con le similitudini,tizio mi ricorda caio ma un po' anche sempronio...

Sicuramente con una tenuta mentale migliore,ma a me Aru più che un Chava Jimenez non ricorda molto di più,per postura e caratteristiche.


Avatar utente
antani
Messaggi: 2310
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2016, 12:31

Re: Migliori prestazioni in salita(Ultimi 10 anni)

Messaggio da leggere da antani »

Montana Miller ha scritto:Ci vorrebbe un thread con le similitudini,tizio mi ricorda caio ma un po' anche sempronio...

Sicuramente con una tenuta mentale migliore,ma a me Aru più che un Chava Jimenez non ricorda molto di più,per postura e caratteristiche.
La mia era una provocazione , perchè da quando sono in questo bellissimo forum lotto contro il paragonare un Aru o un Quintana (sopratutto ) a gente come Bahamontes e Pantani, smettiamola ......
P.S Dici poco Montana , Jimenez se era in giornata poteva mettere in difficolrà il miglior Pantani , che brutta fine ha fatto, questi scalatori non hanno una grande suerte :|


"Sicuramente serve il 25"
~ Davide Cassani su qualsiasi salita
Avatar utente
antani
Messaggi: 2310
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2016, 12:31

Re: Migliori prestazioni in salita(Ultimi 10 anni)

Messaggio da leggere da antani »

Certo senza contare il tempo, Impressionante ciò che fece Fantozzi alla Cobram, roba che anche Merckx avrebbe potuto poco contro quel Fantozzi.........


"Sicuramente serve il 25"
~ Davide Cassani su qualsiasi salita
BATTINI N.
Messaggi: 113
Iscritto il: martedì 23 agosto 2016, 16:26

Re: Migliori prestazioni in salita(Ultimi 10 anni)

Messaggio da leggere da BATTINI N. »

Probabilmente gli corsero contro a Riccò, in fondo in gruppo era il più odiato dagli altri corridori, e la cosa emerse in modo prepotente al momento della sua positività al tour, nella quale gli altri corridori sputarono parole al veleno contro il cobra. E' vero che però quel giro lo meritava di gran lunga Contador, in quanto riccò non era in grado di fare una grossa differenza su un Contador non in formissima. Infatti nella tappa del mortirolo , nella quale Riccò doveva staccare Contador per presentarsi alla crono finale con un buon margine, non tentò mai l'attacco, e sull'Aprica accusò i crampi. Al tour invece aveva un altra gamba ,e infatti riusci a fare grandi differenze sull'aspin, che negli ultimi anni ha prodotto processioni di gruppo.
Tra le altre scalate non menzionate mi è in mente la scalata alla vuelta della salita di Pena Cabarga da parte di Horner nel 2013, si mise in testa, in piedi sui pedali senza mai sedersi per tutta la salita, togliendo di ruota prima due favoriti su quel tipo di arrivo come Valverde e Rodriguez, e poi Nibali, che nel tentativo di seguirlo ando in crisi negli ultimi 100 metri.


BATTINI N.
Messaggi: 113
Iscritto il: martedì 23 agosto 2016, 16:26

Re: Migliori prestazioni in salita(Ultimi 10 anni)

Messaggio da leggere da BATTINI N. »

ucci90 ha scritto:Scorro i vostri messaggi e non leggo mai una volta un episodio di 2015, 2016 e 2017 (in totale 8 Grandi Giri)... Casuale? Oppure i valori si stanno appiattendo?
Nel 2015 qualche impresa degna di nota ci fu: Contador sul Mortirolo e Froome alla PSM. Però negli ultimi due anni, o meglio negli ultimi 6 GT, di imprese in salita degne di nota non se ne sono viste. Complice il calo di Contador e di Froome, e la mancanza di scalatori veramente forti, tra i quali al momento vedo solo Quintana, il quale però sia sul Blockhouse, sia ai lagos di covadonga nella scorsa Vuelta, non si è dimostrato in grado di infliggere distacchi superiori ai 30 secondi. Gli altri scalatori sono sullo stesso livello, ogni tanto qualcuno può primeggiare, ma si parla sempre di pochi secondi e spesso è più dovuto a crisi o difficoltà degli avversari diretti che ad azioni di un certo rilievo.


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28059
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Migliori prestazioni in salita(Ultimi 10 anni)

Messaggio da leggere da Walter_White »

Chris Froome sul San Luca 2009


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18472
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Migliori prestazioni in salita(Ultimi 10 anni)

Messaggio da leggere da barrylyndon »

BATTINI N. ha scritto:Probabilmente gli corsero contro a Riccò, in fondo in gruppo era il più odiato dagli altri corridori, e la cosa emerse in modo prepotente al momento della sua positività al tour, nella quale gli altri corridori sputarono parole al veleno contro il cobra. E' vero che però quel giro lo meritava di gran lunga Contador, in quanto riccò non era in grado di fare una grossa differenza su un Contador non in formissima. Infatti nella tappa del mortirolo , nella quale Riccò doveva staccare Contador per presentarsi alla crono finale con un buon margine, non tentò mai l'attacco, e sull'Aprica accusò i crampi. Al tour invece aveva un altra gamba ,e infatti riusci a fare grandi differenze sull'aspin, che negli ultimi anni ha prodotto processioni di gruppo.
Tra le altre scalate non menzionate mi è in mente la scalata alla vuelta della salita di Pena Cabarga da parte di Horner nel 2013, si mise in testa, in piedi sui pedali senza mai sedersi per tutta la salita, togliendo di ruota prima due favoriti su quel tipo di arrivo come Valverde e Rodriguez, e poi Nibali, che nel tentativo di seguirlo ando in crisi negli ultimi 100 metri.
Dimentichiamoci i suoi problemi caratteriali e di chimica, vorrei sommessamente ricordare che Ricco' il giorno dopo ad Hautacam era andato un po' in difficolta'...questo per dire che gli mancava ancora continuita' per vincere un gt...
Quanto ad Horner fece delle scalate notevoli...
Ma l'Angrilu...fu terrificante.anche se non vinse..
In molti ci siamo dimenticati della prestazione di Nibali a La Toussuire...
dopo 40 km di sforzo pressoche' solitario, tenere a bada Quintana(record di scalata) senza farsi raggiungere e' stata una prestazione notevolissima.
Quanto al talento, il Siciliano sembra averne piu' di Aru....
Non so come si possa dire il contrario..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Salvatore77
Messaggi: 6611
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Migliori prestazioni in salita(Ultimi 10 anni)

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

antani ha scritto:Per me stavano tirando perchè come al solido l'invidia è una brutta bestia : RICCò ERA LO SCALATORE PIù FORTE DEL DOPO PANTANI E LO HANNO DISTRUTTO
P.S La Saunier Duval non era una squadra era un'armata altro che Team sky
Quando penso a Riccò e la Saunier Duval provo un profondo imbarazzo.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
pereiro2982
Messaggi: 3581
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Migliori prestazioni in salita(Ultimi 10 anni)

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

vado un po' fuori tema

fatemi capire ma le prestazioni dopate che senso hanno ?

nel senso che per carita c'è stato un periodo in cui tutti lo facevano ma anche cosi non si parla di tutti nella stessa situazione visto che c'erano dottori piu avanguardisti di altri

tipo michele ferrari , quindi per fare un esempio non so se con lo stesso medico armstrong avrebbe battutto ullrich ecc.ecc.

scusate il fuori tema ma ho rivisto un po' la tappa di morzine 2006 e mi sono chiesto ma landis in realta che tipo di corridore era?


beppesaronni
Messaggi: 4790
Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 17:25

Re: Migliori prestazioni in salita(Ultimi 10 anni)

Messaggio da leggere da beppesaronni »

pereiro2982 ha scritto:vado un po' fuori tema

fatemi capire ma le prestazioni dopate che senso hanno ?

nel senso che per carita c'è stato un periodo in cui tutti lo facevano ma anche cosi non si parla di tutti nella stessa situazione visto che c'erano dottori piu avanguardisti di altri

tipo michele ferrari , quindi per fare un esempio non so se con lo stesso medico armstrong avrebbe battutto ullrich ecc.ecc.

scusate il fuori tema ma ho rivisto un po' la tappa di morzine 2006 e mi sono chiesto ma landis in realta che tipo di corridore era?
Assolutamente d'accordo con te.
Ma mentre un Riccò non mi fa rabbia, perché in fondo non ha vinto niente, provo disgusto per quelli che hanno vinto anche se gli hanno poi tolto le vittorie (Armstrong, Landis...) e più ancora per un DiLuca che si legge ancora su qualche albo d'oro.
Discorso a parte per un Contador, nessuno nega il campione ma è INDUBBIO che quello visto pre bistecca andasse più forte di quello post bistecca. Eppure nell'albo d'oro compare anche nei primi anni e nessuno mi toglierà mai dalla testa che anche dopo, il motore fosse truccato, se non altro per la fortuna di essersi potuto allenare tanti anni sovra soglia


Ad Insbruck, Valverde e Nibali non arriveranno nei primi 5.
Avatar utente
GregLemond
Messaggi: 3264
Iscritto il: sabato 6 settembre 2014, 20:00

Re: Migliori prestazioni in salita(Ultimi 10 anni)

Messaggio da leggere da GregLemond »

Quelli che hanno vinto da dopati contro dopati erano piu forti.
Magari si puo discutere sull essere piu o meno (o meglio) dopati, ma non cambia la sostanza: con la stessa benzina vince il piu forte, che sia Armstrong, Contador, Ricco o chi volete voi...


pereiro2982
Messaggi: 3581
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Migliori prestazioni in salita(Ultimi 10 anni)

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

GregLemond ha scritto:Quelli che hanno vinto da dopati contro dopati erano piu forti.
Magari si puo discutere sull essere piu o meno (o meglio) dopati, ma non cambia la sostanza: con la stessa benzina vince il piu forte, che sia Armstrong, Contador, Ricco o chi volete voi...


ok, ma su quali basi hai queste certezze? ammetto la mia ignoranza sull'argomento e ti chiedo per capire di piu.

perche ferrari era piu rinomato di altri se vincevano i migliori fra i dopati?


Merlozoro
Messaggi: 9853
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re: Migliori prestazioni in salita(Ultimi 10 anni)

Messaggio da leggere da Merlozoro »

Qualcuno chiuda questa discussione :diavoletto: :diavoletto: :sherlock:

:cincin:


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
Belluschi M.
Messaggi: 2693
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 17:47

Re: Migliori prestazioni in salita(Ultimi 10 anni)

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

Montana Miller ha scritto:
antani ha scritto:Per me stavano tirando perchè come al solido l'invidia è una brutta bestia : RICCò ERA LO SCALATORE PIù FORTE DEL DOPO PANTANI E LO HANNO DISTRUTTO
P.S La Saunier Duval non era una squadra era un'armata altro che Team sky
Ci sta che qualcuno corresse contro e piuttosto aiutava uno spagnolo che lui,però uno scalatore vero e forte,se ha la necessità di dover prendere 3 minuti non può pensare di attaccare solo ai meno 4.Un disavanzo del genere lo colma Mandrake non Pantani.Rispetto al quale Riccò poteva avere un destino migliore su Ardenne e classiche vallonate in genere,perché in possesso di velocità di punta che Pantani non possedeva,ma come scalatore puro mi pare fosse piuttosto lontano.Aveva una cartuccia sola e non sapeva dare continuità all'azione.Ricorda più un Di Luca in questo,rispetto al quale aveva doti di fondo maggiori.Poi era giovane e un po' di margine poteva ancora averlo,ma proprio per caratteristiche trovo fosse differente rispetto a Pantani.
Come fai a dire che non sapeva dare continuità alla sparata in salita dopo il numero che fece sull'Aspin :boh:
Una salita peraltro con pendenza media del 6% dove si sta bene a ruota.


Belluschi M.
Messaggi: 2693
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 17:47

Re: Migliori prestazioni in salita(Ultimi 10 anni)

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

barrylyndon ha scritto: Dimentichiamoci i suoi problemi caratteriali e di chimica, vorrei sommessamente ricordare che Ricco' il giorno dopo ad Hautacam era andato un po' in difficolta'...questo per dire che gli mancava ancora continuita' per vincere un gt...
La tappa veniva il giorno dopo l'Aspin, è legittimo che non fosse brillante. Non fece apposta come sostiene Montana Miller.
Però a fine di quella tappa aveva solo un minuto di ritardo da Sastre, poi vincitore del Tour. Poteva succedere di tutto.
Personalmente credo avrebbe chiuso terzo nella generale, con maglia bianca, a pois e altre due tappe vinte (tra cui l'alpe d'huez in volata su Sastre ).


Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11100
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Migliori prestazioni in salita(Ultimi 10 anni)

Messaggio da leggere da Visconte85 »

barrylyndon ha scritto: In molti ci siamo dimenticati della prestazione di Nibali a La Toussuire...
dopo 40 km di sforzo pressoche' solitario, tenere a bada Quintana(record di scalata) senza farsi raggiungere e' stata una prestazione notevolissima.
Quanto al talento, il Siciliano sembra averne piu' di Aru....
Non so come si possa dire il contrario..
Stanotte, tornando brillo da una sagra :D
mi appisolo sul divano, e pensavo a questo 3d.... dopo qualche secondo mi è venuto in mente Nibali a La Toussuire , come ho fatto a dimenticarlo... :muro:


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
Belluschi M.
Messaggi: 2693
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 17:47

Re: Migliori prestazioni in salita(Ultimi 10 anni)

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

Montana Miller ha scritto:
barrylyndon ha scritto: Purtroppo cerato..personalmente vale 0..come le imprese di Sella al Giro
Su quelle di Riccò sono d'accordo,su Sella meno.Non credo fosse l'unico a correre "cerato" al Giro,se ebbe tanto successo fu anche perché le sue imprese arrivavano da fuori classifica.

Una delle poche condizioni indispensabili che considero nello sport è di battersi ad armi pari,e già è discutibile anche sulle stesse sostanze,se poi viene meno anche questa...i cerati in quel Tour andavano più di tutti gli altri,nettamente.Riccò non credo avrebbe vinto,se non per mancanza di mezzi in subordine direi addirittura per scelta,per non dare ulteriormente nell'occhio.Tra lui e Piepoli,il più forte di tutti e unico a tenere Basso al Giro 2006 in due occasioni contro le 0 degli altri,erano dei paraculi clamorosi.Lo dimostra l'ascesa di Hautacam in cui i Saunier Duval avrebbero potuto essere primi tre di tappa,ma scelsero di evitare un trenino alla Gewiss con proprio Riccò che rimase nel gruppetto principale.Lui e Landis direi che sono gli unici che si possono eliminare da questo thread,gli altri sono tutti legittimi.Delle perplessità a dire il vero le avrei anche su Rasmussen,che regolamento alla mano non avrebbe dovuto essere presente.Prepararsi meglio vuol dire tanto,se non tutto.Ma una volta partito aveva legittimità a star lì e sarebbe stato il male minore.Tra gli "illegittimi" peraltro almeno Landis e Rasmussen marcarono differenze pesanti,Riccò manco quelle.
Condivido zero di quello che hai scritto.
Era un periodo ancora pre passaporto biologico e chi fu furbo da smettere di usare il Cera, sono certo che si era già ben attrezzato con le trasfusioni.
Quel Tour lo vinse una squadra di Riis, mister 63 ematocrito, figurati se non fecero di tutto per andare più forte degli altri.
La Saunier andava forte perché quei tre avevano dei motori clamorosi.
A Cobo in carriera mancò la testa per ottenere continuità di risultati, ma in potenziale era un gran corridore.
Piepoli i numeri in salita li ha sempre fatti, aiutati anche dal non aver mai avuto la pressione della classifica.
E Riccò.... Riccò in quel Tour aveva fatto il passo definitivo per diventare un fuoriclasse di quelli che entrano nella storia.
Lo stesso Kohl non era un carneade ultratrentenne divenuto all'improvviso forte, ma un corridore di 26 anni che aveva già fatto vedere di avere belle doti.


Avatar utente
GregLemond
Messaggi: 3264
Iscritto il: sabato 6 settembre 2014, 20:00

Re: Migliori prestazioni in salita(Ultimi 10 anni)

Messaggio da leggere da GregLemond »

pereiro2982 ha scritto:
GregLemond ha scritto:Quelli che hanno vinto da dopati contro dopati erano piu forti.
Magari si puo discutere sull essere piu o meno (o meglio) dopati, ma non cambia la sostanza: con la stessa benzina vince il piu forte, che sia Armstrong, Contador, Ricco o chi volete voi...


ok, ma su quali basi hai queste certezze? ammetto la mia ignoranza sull'argomento e ti chiedo per capire di piu.

perche ferrari era piu rinomato di altri se vincevano i migliori fra i dopati?
Non è luogo per essere specifici.
Dico solo: se uno ruba una macchina o una mela, è sempre un ladro.
Il furto, fino ad un preciso momento della storia dello sport in discussione, era pressoche libero.
E veniva arrestato solo chi si voleva (eg. certi "cani" invece di altri di una precisa lista)

Vince, comunque, il piu forte.

Berzin nel 96 non beveva l ovomaltina, cosi come ullrich.

Stop sull argomento.
Scusa Admin.

Viva il Re Americano.


Avatar utente
antani
Messaggi: 2310
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2016, 12:31

Re: Migliori prestazioni in salita(Ultimi 10 anni)

Messaggio da leggere da antani »

IL COOOBRA DI FORMIGINEEEEEEE :champion: :champion:


"Sicuramente serve il 25"
~ Davide Cassani su qualsiasi salita
pereiro2982
Messaggi: 3581
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Migliori prestazioni in salita(Ultimi 10 anni)

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

GregLemond ha scritto:
pereiro2982 ha scritto:
GregLemond ha scritto:Quelli che hanno vinto da dopati contro dopati erano piu forti.
Magari si puo discutere sull essere piu o meno (o meglio) dopati, ma non cambia la sostanza: con la stessa benzina vince il piu forte, che sia Armstrong, Contador, Ricco o chi volete voi...


ok, ma su quali basi hai queste certezze? ammetto la mia ignoranza sull'argomento e ti chiedo per capire di piu.

perche ferrari era piu rinomato di altri se vincevano i migliori fra i dopati?
Non è luogo per essere specifici.
Dico solo: se uno ruba una macchina o una mela, è sempre un ladro.
Il furto, fino ad un preciso momento della storia dello sport in discussione, era pressoche libero.
E veniva arrestato solo chi si voleva (eg. certi "cani" invece di altri di una precisa lista)

Vince, comunque, il piu forte.

Berzin nel 96 non beveva l ovomaltina, cosi come ullrich.

Stop sull argomento.
Scusa Admin.

Viva il Re Americano.



sono andato nella selezione apposita e credo che dovrei contattare ferrari per avere delle risposte .... :D


Admin
Messaggi: 14952
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Migliori prestazioni in salita(Ultimi 10 anni)

Messaggio da leggere da Admin »

Che dite, sposto tutta la discussione?


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10511
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Migliori prestazioni in salita(Ultimi 10 anni)

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Admin ha scritto:Che dite, sposto tutta la discussione?
Mettete via tutto che arriva il Preside!!


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
BATTINI N.
Messaggi: 113
Iscritto il: martedì 23 agosto 2016, 16:26

Re: Migliori prestazioni in salita(Ultimi 10 anni)

Messaggio da leggere da BATTINI N. »

Le prestazioni di Nibali a la Toussiere e quelle di sella, o altre che hanno coinvolto atleti lontani in classifica le metterei un gradino sotto le altre. Vuoi perchè al loro inseguimento non si sono spesi gli uomini di classifica direttamente, vuoi perchè per me l'impresa in salita è staccare i più forti che tentano l'inseguimento, o come nel caso di Landis, un azione da lontano che lo mette virtualmente in maglia gialla, e allora in quel caso la forza dell'atleta si vede nel mantenere il vantaggio nonostante hai tutti contro. Di Nibali considero imprese le sue prestazioni in salita al tour 2014, e quel bellissimo attacco in maglia gialla ai -10 se non sbaglio, di Hautacam


Avatar utente
antani
Messaggi: 2310
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2016, 12:31

Re: Migliori prestazioni in salita(Ultimi 10 anni)

Messaggio da leggere da antani »

"Un asino non può diventare un cavallo di razza"


"Sicuramente serve il 25"
~ Davide Cassani su qualsiasi salita
Avatar utente
UribeZubia
Messaggi: 4042
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 18:27

Re: Migliori prestazioni in salita(Ultimi 10 anni)

Messaggio da leggere da UribeZubia »

antani ha scritto:"Un asino non può diventare un cavallo di razza"
Però qualche volta un cavallo di razza si può comportare come un asino. :pss:


PALESTINA LIBERA !
Avatar utente
antani
Messaggi: 2310
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2016, 12:31

Re: Migliori prestazioni in salita(Ultimi 10 anni)

Messaggio da leggere da antani »

UribeZubia ha scritto:
antani ha scritto:"Un asino non può diventare un cavallo di razza"
Però qualche volta un cavallo di razza si può comportare come un asino. :pss:
ahahahahahahhahahhahaahahahaah :cincin: :cincin: :cincin:
Poi vedi Bobby Julich che fa sfracelli in un gt e sparisce per 10 anni e poi vince una medaglia alle olimpiadi(a crono)


"Sicuramente serve il 25"
~ Davide Cassani su qualsiasi salita
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18472
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Migliori prestazioni in salita(Ultimi 10 anni)

Messaggio da leggere da barrylyndon »

BATTINI N. ha scritto:Le prestazioni di Nibali a la Toussiere e quelle di sella, o altre che hanno coinvolto atleti lontani in classifica le metterei un gradino sotto le altre. Vuoi perchè al loro inseguimento non si sono spesi gli uomini di classifica direttamente, vuoi perchè per me l'impresa in salita è staccare i più forti che tentano l'inseguimento, o come nel caso di Landis, un azione da lontano che lo mette virtualmente in maglia gialla, e allora in quel caso la forza dell'atleta si vede nel mantenere il vantaggio nonostante hai tutti contro. Di Nibali considero imprese le sue prestazioni in salita al tour 2014, e quel bellissimo attacco in maglia gialla ai -10 se non sbaglio, di Hautacam
Oddio...sulla Croix non e' che non l'abbiano inseguito..c'era giusto Valverde che ha cercato di andarlo a prendere...ma non ce l'ha fatta..
E proprio perche' dopo non si sono spesi, la scalata di la Toussuire, 18 km con il record di scalata di Quintana, acquista un valore enorme..visto che lui al vento si e' fatto gli ultmi 55 km..praticamente da solo.
Fai tu....


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
Ste
Messaggi: 362
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 12:42
Località: Val di Fiemme

Re: Migliori prestazioni in salita(Ultimi 10 anni)

Messaggio da leggere da Ste »

Petruzzo, Mount Baldy 2015. Per un atleta della sua stazza, un'impresa mica da poco.


Montana Miller
Messaggi: 1265
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2015, 6:00

Re: Migliori prestazioni in salita(Ultimi 10 anni)

Messaggio da leggere da Montana Miller »

Belluschi M. ha scritto: Era un periodo ancora pre passaporto biologico e chi fu furbo da smettere di usare il Cera, sono certo che si era già ben attrezzato con le trasfusioni.
Quel Tour lo vinse una squadra di Riis, mister 63 ematocrito, figurati se non fecero di tutto per andare più forte degli altri.
La Saunier andava forte perché quei tre avevano dei motori clamorosi.
A Cobo in carriera mancò la testa per ottenere continuità di risultati, ma in potenziale era un gran corridore.
Piepoli i numeri in salita li ha sempre fatti, aiutati anche dal non aver mai avuto la pressione della classifica.
E Riccò.... Riccò in quel Tour aveva fatto il passo definitivo per diventare un fuoriclasse di quelli che entrano nella storia.
Lo stesso Kohl non era un carneade ultratrentenne divenuto all'improvviso forte, ma un corridore di 26 anni che aveva già fatto vedere di avere belle doti.
viewtopic.php?f=7&t=6891&start=500

Ho messo di qua.Il quote trasversale è un copia/incolla,ma ah saperlo...


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13847
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Migliori prestazioni in salita(Ultimi 10 anni)

Messaggio da leggere da cauz. »

raul alarcon - alto da torre - volta a portugal 2017


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
el_condor

Re: Migliori prestazioni in salita(Ultimi 10 anni)

Messaggio da leggere da el_condor »

cauz. ha scritto:raul alarcon - alto da torre - volta a portugal 2017
perche' Alarcon e non Antunes ? Il piu' forte su Alto da Torre e' stato Amaro:Alarcon era rimasto staccato poi ha fatto un bell'inseguimento ma Amaro davanti non ha insistito..

qualcuno ha dimenticato questo risultato:

Col d'Agnes 
2017:10,2 km@8,1%---29:33---average speed 20.71 km/h(Contador-Landa)-RECORD
                                  ---29:50---average speed 20.51 km/h(Quintana-Kwiatkowski-Barguil)
                                  ---32:00---average speed 19.13 km/h(25 riders peloton)
2011:10,2 km@8,1%---34:09---average speed 17.92 km/h(80 riders peloton)
2004:10,2 km@8,1%---33:25---average speed 18.31 km/h(Richard Virenque)
                                  ---33:32---average speed 18.25 km/h(25 riders peloton)
                                  ---34:18---average speed 17.84 km/h(Voeckler group)


credo sia la prima volat nella storia che unno finiti, che no va nemmeno a spingere, stabikisce record di scalata..
A proposito di record: non citate salite scalate solo due o tre volte...
ciao

el_condor


HOTDOG
Messaggi: 2294
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 17:54

Re: Migliori prestazioni in salita(Ultimi 10 anni)

Messaggio da leggere da HOTDOG »

quindi Bettiol (era anche lui, e peraltro tirava, nel gruppo di 25 corridori sul Col d'Agnès 2017) avrebbe vinto i Tour del 2004 e del 2011 a mani basse


Avatar utente
udra
Messaggi: 13331
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Migliori prestazioni in salita(Ultimi 10 anni)

Messaggio da leggere da udra »

Basta dare un'occhiata alle altimetrie delle altre 2 volte in cui era stato fatto l'Agnes per capire che non ci voleva molto a fare record di scalata, indipendentemente dal valore di Landa e Contador


el_condor

Re: Migliori prestazioni in salita(Ultimi 10 anni)

Messaggio da leggere da el_condor »

HOTDOG ha scritto:quindi Bettiol (era anche lui, e peraltro tirava, nel gruppo di 25 corridori sul Col d'Agnès 2017) avrebbe vinto i Tour del 2004 e del 2011 a mani basse
scusa non ho capito vuoi essere piu' chiaro ?
io mi sono limitato a ricordare un record di scalata...
l'illogicità del tuo ragionamento ' da guinness.Dato che c'era parecchia gente nella tappa che andava piu' forte di Bettiol, anche seguendo il tuo contorto pensiero, perché avrebbe dovuto vincere i Tour 2004 e 2011 a mano bassa dato che i vari Contador, landa, Barguil, Quintana etc. andavano molto piu' forte di lui ?Magari hai pensato di riportare magicamente bettiol nel 2004 e fargli correre il Tour da solo...

ciao


el_condor
P.S: per tua informazione quel giorno Bettiol e' stato cosi' bravo da arrivare a quasi un quarto d'ora da barguil , Landa e Contador...


Rispondi