Il Lombardia 2017(7 ottobre)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2651
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Il Lombardia 2017(7 ottobre)

Messaggio da leggere da Road Runner »

P.s.: però quando sei a Tavernerio, non scendere a Como, ma a Lipomo gira a sinistra e passa da Camerlata, Breccia, San Fermo.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20031
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Il Lombardia 2017(7 ottobre)

Messaggio da leggere da galliano »

barrylyndon ha scritto: Forse solo Moser, no..gli altri in forma avrebbero potuto vincere.
De Vlaemink vinceva le tappe di montagna al Giro,saltuariamente.
Saronni di Giri ne ha vinti due.
Kelly in salita andava eccome, visto che vanta due piazzamenti nei primi 5 al Tour e una vittoria alla Vuelta...senza contare un podio nel mondiale di Chambery..che per passisti non era..
non so, se entriamo nel merito forse le cose non sono così certe.
io ricordo una cuneo-pinerolo vinta da saronni in volata, mi pare che i giri di quell'epoca non fossero molto attendibili per giudicare le doti di scalatore.
personalmente non ho ricordi di prima mano delle tappe di montagna vinte da de vlaeminck ma ho il vago sospetto che fossero dopo fughe da lontano oppure con arrivi tipo pinzolo o montevergine, poi può essere che mi sbaglio
il mondiale di chambery era sopratutto per ciclisti completi che per scalatori

In ogni caso è possibile che kelly avrebbe potuto vincere il Lombardia di sabato, non dico di no, ma qualche dubbio forte ce l'ho. Il muro di sormano non è come un muro delle fiandre o come huy


l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Il Lombardia 2017(7 ottobre)

Messaggio da leggere da l'Orso »

L'unico dubbio è su Kelly, anzi no, nemmeno su lui.
Con un percorso come quello di domenica, con quella lista partenti, Saronni non sarebbe partito e gli altri due, se andava bene si piazzavano nei 10...

Anche perchè oggi le telecamere certe cose ogni tanto le sgamano e Beppe difficilmente si sarebbe prestato a far la figura del cioccolataio (Moser l'avrebbe rischiata ma se beccato, la notizia sarebbe stata smentita da giornalai "compiacenti")


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
BIG
Messaggi: 76
Iscritto il: mercoledì 21 settembre 2016, 17:01

Re: Il Lombardia 2017(7 ottobre)

Messaggio da leggere da BIG »

Road Runner ha scritto:P.s.: però quando sei a Tavernerio, non scendere a Como, ma a Lipomo gira a sinistra e passa da Camerlata, Breccia, San Fermo.
Grazie mille...se riesco provo a far il numero! :bici:


BSN
Messaggi: 257
Iscritto il: martedì 8 settembre 2015, 14:55

Re: Il Lombardia 2017(7 ottobre)

Messaggio da leggere da BSN »

galliano ha scritto:
BSN ha scritto:Il Giro di Lombardia è l'unica tra le grandi classiche che possa essere vinta da uno scalatore o comunque da uomini da corse a tappe.
Neanche la Liegi, infatti, è tanto dura.
Questo è da sempre il fascino del Lombardia: essere l'unica tra le classiche che si addica a scalatori puri.
Quindi, non credo che si possa dire che il percorso di questo Lombardia è troppo duro: è semplicemente il "Lombardia".
Eppure lo hanno vinto de vlaeminck, moser, saronni, kelly, tafi, ecc. che sono tutto tranne che scalatori e che su questo percorso non vincerebbero mai.
Per carità ci può stare, ma non può essere la regola.
Vedremo se alaphilippe sarà a giocarsi la vittoria.
Ci sono state delle Edizioni del Lombardia che si sono concluse a Milano. L'ultima volta è capitato nei primi anni 90, se non ricordo male, ai tempi di Tony Rominger.
E comunque, nel caso di Moser, Saronni e Kelly si parla di gente che ha vinto grandi giri.
È lo stesso Gilbert in carriera è stato capace di vincere tappe di montagna nei grandi giri, anche se magari con una fuga da lontano.


BSN
Messaggi: 257
Iscritto il: martedì 8 settembre 2015, 14:55

Re: Il Lombardia 2017(7 ottobre)

Messaggio da leggere da BSN »

Eddie88 ha scritto:
BSN ha scritto:Il Giro di Lombardia è l'unica tra le grandi classiche che possa essere vinta da uno scalatore o comunque da uomini da corse a tappe.
Neanche la Liegi, infatti, è tanto dura.
Questo è da sempre il fascino del Lombardia: essere l'unica tra le classiche che si addica a scalatori puri.
Quindi, non credo che si possa dire che il percorso di questo Lombardia è troppo duro: è semplicemente il "Lombardia".
Tolto Chaves, nell'albo ci sono più che altro liegisti, vallonisti etc.
Un Lombardia troppo duro per un Gilbert (o similare) non è un "Lombardia".
Secondo me, invece, questo è il vero Giro di Lombardia mentre quelli vinti da Gilbert non lo erano in senso pieno.
Il giro di Lombardia deve essere più duro della Liegi. Altrimenti, anche se rimane una grandissima corsa, non è vero Lombardia.


Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4665
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Il Lombardia 2017(7 ottobre)

Messaggio da leggere da Bitossi »

Road Runner ha scritto:Ma va, si fa facile. Nel 2013 ero in macchina e senza bici in cima al Muro di Sormano, eppure con calma (va be', conoscendo un po' di stradine), sono riuscito ad andare in cima a Villa Vergano, passando per la dorsale del Colle Brianza, e a vedere lo scatto imperioso di Joachim Rodriguez che andò a vincere !
Ustrega... ti sembra la stessa cosa? :dubbio:
Nel tuo caso dovevano scendere a Bellagio, farsi il Ghisallo, Lecco via Onno, ecc.
Leggi: eri davanti alla corsa.
In questo caso BIG invece sarebbe dietro, senza poter partire per almeno 20 minuti.
Poi non ho detto sia impossibile, solo che la vedo dura... e pure tanto! :D


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
BSN
Messaggi: 257
Iscritto il: martedì 8 settembre 2015, 14:55

Re: Il Lombardia 2017(7 ottobre)

Messaggio da leggere da BSN »

Bitossi ha scritto:
BSN ha scritto:
herbie ha scritto: Per quanto riguarda la via Buco del Piombo è strettissima e in condizioni di asfalto improponibili, e inoltre si perde nel bosco... :D sarebbe proponibile per una edizione combinata fra due sport che sfocia nella ciclocaccia ai funghi. Chi è più forte in bici arriva prima sul posto e ha più probabilità di portar via i funghi agli altri! :)
Però, riguardo alla via Ai Monti, avete ragione, sarebbe una ottima variante per inserire uno strappo serio tra il Ghisallo e il Civiglio nel percorso vecchio, considerando che poi la discesa è bella facendo la strada dell'Alpe del Vicerè.
Scusa, adesso che rileggo meglio la tua risposta, credo che forse ci sia stato un qui pro quo.
Non intendevo tutta la via, compresa la mulattiera che conduce sino all'Alpe del Vicerè, ma solo la parte iniziale della strada, quel tratto, breve ma molto ripido, che staccandosi dalla strada provinciale che porta ad Asso, conduce nella parte alta del paese di Albavilla.
Alla fine è uno strappo di poche centinaia di metri ma con pendenze del 21%.
Facciamo chiarezza: la via che arriva a metà circa della salita "classica" all'Alpe del Viceré (per chiarire, quella dove ci sono i cassonetti dei rifiuti :D ), si chiama Via ai Monti, e parte all'angolo del ristorante il Cantuccio, 1 stella Michelin, fortemente consigliato. :diavoletto: Bello strappone, ma se ce la fa Uffa...
La strada normale invece si chiama via Partigiana, e la si prende dopo il centro del paese, all'altezza del supermercato.
La via Buco del Piombo, diramazioni a parte, se presa in direzione del Buco, porta a funghi come scritto da Herbie. E' un sentiero che si può fare in discesa in mtb, partendo da quello spiazzo/parcheggio che c'è qualche centinaio di metri sulla destra prima dell'Alpe. Nell'altro senso però la strada si congiunge con la Panoramica di Albavilla, che fra l'altro è raggiungibile a metà circa anche tramite un altro bello strappone (via Lodorina, mi pare), che una volta abbiamo percorso per sbaglio, con Uffa che ha sfasciato la catena per lo sforzo... :D

Quindi sì, si potrebbe fare la via ai Monti e poi scendere dalla via Partigiana, ma mi pare che di salite nel Lombardia ce ne siano già abbastanza... :boh:
No, io intendo semplicemente una via che si chiama via buco del piombo e che, partendo dalla strada provinciale che porta verso Canzo, confluisce in via panoramica. si tratta di uno strappo di 500 metri con una pendenza massima superiore al 20%.
Non so esattamente come si chiami quello strappo, forse è quello che voi chiamate via lodorina.
So solo che su un cartello segnaletico è indicato via buco del piombo. Ma di fatto non è che una scorciatoia per raggiungere via Panoramica. Non intendo comunque la mulattiera che porta all'Alpe del Vicerè.


BSN
Messaggi: 257
Iscritto il: martedì 8 settembre 2015, 14:55

Re: Il Lombardia 2017(7 ottobre)

Messaggio da leggere da BSN »

E comunque, anche se è sempre una questione di soldi, secondo me la città lombarda che dopo Como merita di più di essere la sede di arrivo del Lombardia è Varese.
Oltretutto, da un certo punto di vista Bergamo non è neanche Lombardia, visto che storicamente faceva parte della Repubblica della Serenissima.
Varese sarebbe un'ottima location per l'arrivo, anche perché non mancano certo le salite nei dintorni, a cominciare dal Cantello o dal Mondonico.


jumbo
Messaggi: 9164
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Il Lombardia 2017(7 ottobre)

Messaggio da leggere da jumbo »

Mi sembra che Bitossi e BSN stiate dicendo la stessa cosa.
La via Buco del Piombo arriva alla stradina che sale alla Trattoria Alpina da destra, la via Lodorina arriva su via Panoramica a sinistra di tale bivio, da Buccinigo.
Herbie si riferiva al tratto da via Panoramica in su, verso la Trattoria Alpina, ma appunto c'è anche un tratto inferiore che sale lì dalla provinciale, in buone condizioni di asfalto.
Conosco bene quelle stradine (e mai mi sognerei di farle in bici da corsa!).


BSN
Messaggi: 257
Iscritto il: martedì 8 settembre 2015, 14:55

Re: Il Lombardia 2017(7 ottobre)

Messaggio da leggere da BSN »

jumbo ha scritto:Mi sembra che Bitossi e BSN stiate dicendo la stessa cosa.
La via Buco del Piombo arriva alla stradina che sale alla Trattoria Alpina da destra, la via Lodorina arriva su via Panoramica a sinistra di tale bivio, da Buccinigo.
Herbie si riferiva al tratto da via Panoramica in su, verso la Trattoria Alpina, ma appunto c'è anche un tratto inferiore che sale lì dalla provinciale, in buone condizioni di asfalto.
Conosco bene quelle stradine (e mai mi sognerei di farle in bici da corsa!).
Ne avevo il sospetto: non so esattamente come si chiamino, facevo riferimento semplicemente alla cartellonistica stradale.


Salvatore77
Messaggi: 6612
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Il Lombardia 2017(7 ottobre)

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Quasi tutti i big del ciclismo pre-anni 90 potevano vincere tutte le monumento. Poi alcuni hanno attuato una selezione in base ai propri gusti, ma la polivalenza nell'ambito delle gare di un giorno non era manco menzionata ma acquisita di default.
Poi c'era chi era più portato di altri per certe corse, pertanto gli albi d'oro ne risentono.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
herbie
Messaggi: 8264
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Il Lombardia 2017(7 ottobre)

Messaggio da leggere da herbie »

BSN ha scritto:[
No, io intendo semplicemente una via che si chiama via buco del piombo e che, partendo dalla strada provinciale che porta verso Canzo, confluisce in via panoramica. si tratta di uno strappo di 500 metri con una pendenza massima superiore al 20%.
Non so esattamente come si chiami quello strappo, forse è quello che voi chiamate via lodorina.
So solo che su un cartello segnaletico è indicato via buco del piombo. Ma di fatto non è che una scorciatoia per raggiungere via Panoramica. Non intendo comunque la mulattiera che porta all'Alpe del Vicerè.
Sì anche il pezzo in basso si chiama via "buco del Piombo", ma la salita vera e propria è quella là che si perde nel bosco in prossimità di alcuni vecchi edifici....
Per quanto riguarda la "mulattiera" che porta al Vicerè nessuno l'ha mai menzionata. Si parlava della salita "normale" asfaltata e piuttosto larga che vi sale, dove si ricongiunge, a circa 2 km. dal suo inizio, la "variante" che è Via Ai Monti.
Si contestava il fatto che questa variante, per quanto dura, sia minimamente paragonabile al Muro di Sormano...come mi pare confermi Bitossi con la sua ingiusta valutazione della capacità scalatorie di Uffa, pur sempre autore di una pregevole scalata in sella al Rifugio SEV!

Ritornando in tema, a mio parere il percorso scelto mi sembra quello più in linea, tenuto conto dei tempi, delle bici di oggi e del ciclismo odierno, con la tradizione del Giro di Lombardia.
Percorso che seconod me ha una chiave importantissima nel per nulla facile e scontato tratto di lungolago molto vallonato tra Nesso e Como, molto facilmente sottovalutabile, invece.


BSN
Messaggi: 257
Iscritto il: martedì 8 settembre 2015, 14:55

Re: Il Lombardia 2017(7 ottobre)

Messaggio da leggere da BSN »

herbie ha scritto:
BSN ha scritto:[
No, io intendo semplicemente una via che si chiama via buco del piombo e che, partendo dalla strada provinciale che porta verso Canzo, confluisce in via panoramica. si tratta di uno strappo di 500 metri con una pendenza massima superiore al 20%.
Non so esattamente come si chiami quello strappo, forse è quello che voi chiamate via lodorina.
So solo che su un cartello segnaletico è indicato via buco del piombo. Ma di fatto non è che una scorciatoia per raggiungere via Panoramica. Non intendo comunque la mulattiera che porta all'Alpe del Vicerè.
Sì anche il pezzo in basso si chiama via "buco del Piombo", ma la salita vera e propria è quella là che si perde nel bosco in prossimità di alcuni vecchi edifici....
Per quanto riguarda la "mulattiera" che porta al Vicerè nessuno l'ha mai menzionata. Si parlava della salita "normale" asfaltata e piuttosto larga che vi sale, dove si ricongiunge, a circa 2 km. dal suo inizio, la "variante" che è Via Ai Monti.
Si contestava il fatto che questa variante, per quanto dura, sia minimamente paragonabile al Muro di Sormano...come mi pare confermi Bitossi con la sua ingiusta valutazione della capacità scalatorie di Uffa, pur sempre autore di una pregevole scalata in sella al Rifugio SEV!

Ritornando in tema, a mio parere il percorso scelto mi sembra quello più in linea, tenuto conto dei tempi, delle bici di oggi e del ciclismo odierno, con la tradizione del Giro di Lombardia.
Percorso che seconod me ha una chiave importantissima nel per nulla facile e scontato tratto di lungolago molto vallonato tra Nesso e Como, molto facilmente sottovalutabile, invece.
Sì, era quello lo strappo di cui parlavo e che identificavo con via buco del piombo.
Per quanto riguarda la via ai monti, è durissima, ma certo il muro di Sormano è ben altra roba, più ripido e più lungo.
Però, entrambi gli strappi sarebbero ideali da inserire nel percorso qualora si volesse ritornare ad un finale dove il Ghisallo è più prossimo al traguardo: tra la fine della discesa del Ghisallo e prima del Civiglio da Tavernerio sarebbero la classica ciliegina sulla torta.
E sono d'accordo anche col prosieguo: il tratto di lungolago non è per nulla facile e scontato. Il fatto che dopo si debbano affrontare Civiglio dal versante più duro ed il San Fermo della Battaglia farà sì probabilmente che i big si controllino. Ma se qualcuno vorrà anticipare il finale, perché timoroso di venire staccato sulle due ultime erte, quello potrebbe essere il momento perfetto per un attacco a sorpresa.


giorgio ricci
Messaggi: 5692
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Il Lombardia 2017(7 ottobre)

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Ma siete sicuri che nei prossimi anni non si arriverà più a Como ?.
A me sembra una pazzia e pure un autogol . Como e questo percorso sono il Giro di Lombardia.


Il Complottista
Messaggi: 1143
Iscritto il: domenica 16 luglio 2017, 23:40

Re: Il Lombardia 2017(7 ottobre)

Messaggio da leggere da Il Complottista »

Nibali decisamente favorito numero 1
Occhio a Ciccio Uran


Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2651
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Il Lombardia 2017(7 ottobre)

Messaggio da leggere da Road Runner »

Bitossi ha scritto:
Road Runner ha scritto:Ma va, si fa facile. Nel 2013 ero in macchina e senza bici in cima al Muro di Sormano, eppure con calma (va be', conoscendo un po' di stradine), sono riuscito ad andare in cima a Villa Vergano, passando per la dorsale del Colle Brianza, e a vedere lo scatto imperioso di Joachim Rodriguez che andò a vincere !
Ustrega... ti sembra la stessa cosa? :dubbio:
Nel tuo caso dovevano scendere a Bellagio, farsi il Ghisallo, Lecco via Onno, ecc.
Leggi: eri davanti alla corsa.
In questo caso BIG invece sarebbe dietro, senza poter partire per almeno 20 minuti.
Poi non ho detto sia impossibile, solo che la vedo dura... e pure tanto! :D
Bé, considera che ero su alla Colma ed andavo in senso contrario alla corsa. C'era voluta una bella mezz'ora prima che si dipanasse l'ingorgo che si era formato, mentre la gara doveva poi solo fare la discesa su Lenno, che se la sono mangiata, una decina di chilometri per attaccare il Ghisallo e poi sarebbe ripassata dal bivio di Asso, da dove sono sceso.Quando passai da li c'erano già le staffette che stavano per bloccare il traffico e mi andò di culo.
A scendere dal Ghisallo, invece, con questo percorso, basta accodarsi al fine corsa e poi da Asso non c'è nessun problema fino alle porte di Como, dove ci si arriva facile in meno di mezz'ora. L'unica cosa da evitare è di scendere a Como, dove bloccheranno il traffico, ma di portarsi a San Fermo via Camerlata - Breccia. Non gli servirà neanche la bici.


herbie
Messaggi: 8264
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Il Lombardia 2017(7 ottobre)

Messaggio da leggere da herbie »

BIG ha scritto:
Bitossi ha scritto:
BIG ha scritto:Secondo voi è fattibile fare il passaggio sul Ghisallo poi andare a San fermo della battaglia?

porbabilmente avrò macchina e bici per gli ultimi spostamenti.
Mmmm... la vedo male. Tra Ghisallo e S. Fermo la cronotabella dà un'ora e mezza circa di percorrenza. Anche avendo la macchina vicino al Ghisallo/Magreglio, poi bisognerebbe correre a Como, lasciarla giù di nuovo e magari tentare di raggiungere la salita in bici. E' vero che la gara poi prende la salita per la Colma, ma ad Asso/Canzo potrebbero esserci degli intoppi decisivi. :boh:
Grazie mille...allora direi meglio non rischiare...
;) però in bici ce la fai di sicuro se fai la "medruzza" o come si chiama... :D :D :D
chiaro, poi dovresti tornare al Ghisallo in bici.
Oppure, assai meglio, lasci la macchina ai centri commerciali all'uscita dell'autostrada di Como, di mattina. Vai in bici al Ghisallo, poi torni a vedere la corsa a Como sul San Fermo. Io farei così, non fossi al lavoro la mattina....


Lazzaro
Messaggi: 683
Iscritto il: domenica 5 ottobre 2014, 14:51

Re: Il Lombardia 2017(7 ottobre)

Messaggio da leggere da Lazzaro »

Madruzza


herbie
Messaggi: 8264
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Il Lombardia 2017(7 ottobre)

Messaggio da leggere da herbie »

Lazzaro ha scritto:Madruzza
ti ghe rasòn.

Mi sono sempre chiesto donde provenga questa singolare denominazione, ne hai qualche notizia? :D


matteo9502
Messaggi: 4603
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2013, 22:48

Re: Il Lombardia 2017(7 ottobre)

Messaggio da leggere da matteo9502 »

Ma le quote quando escono? :gnam:


krea
Messaggi: 357
Iscritto il: domenica 3 agosto 2014, 13:54

Re: Il Lombardia 2017(7 ottobre)

Messaggio da leggere da krea »

Anche io ho cercato le quote in tutti i principali siti che conosco. NULLA :uhm:


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26548
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Il Lombardia 2017(7 ottobre)

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

galliano ha scritto: Sì, a mio avviso questo percorso è un po' troppo sbilanciato verso gli scalatori.
L'accoppiata Muro di sormano e Civiglio è uno scoglio troppo ostico.
Io toglierei il Muro oppure va trovata un'alternativa un più dolce al civiglio.

Comunque Gilbert parteciperà a Lombardia e MI-TO, indubbiamente il percorso è troppo duro per lui, ma si sa che Philippe cerca sempre di onorare le corse.
Se arrivasse davanti ad Aru sarebbe la mia soddisfazione più grande del 2017 ciclistico :crazy:
dopo il fiandre, ovviamente
Beh, gallià, lo so che tu vorresti che vincesse sempre Gilbert, cosa che tra l'altro a me non dispiace affatto :cincin: . Però mi pare eccessivo prendersela col percorso del Lombardia. Una volta gli scalatori/uomini da corse a tappe riuscivano a fare la differenza pure alla Sanremo, che invece oggi è quasi esclusiva prerogativa delle ruote veloci; La Liegi, che solo qualche anno fa veniva vinta da Andy Schleck o Vinokourov, ha preso la stessa direzione visto che oramai fare la selezione è diventata impresa storica. Dunque, che una sola delle grandi classiche favorisca (non tutti gli anni perchè il percorso varia) gli scalatori, non lo trovo fuori luogo.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Lambohbk
Messaggi: 4417
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 23:27

Re: Il Lombardia 2017(7 ottobre)

Messaggio da leggere da Lambohbk »

galliano ha scritto: Sì, a mio avviso questo percorso è un po' troppo sbilanciato verso gli scalatori.
L'accoppiata Muro di sormano e Civiglio è uno scoglio troppo ostico.
Io toglierei il Muro oppure va trovata un'alternativa un più dolce al civiglio.

Comunque Gilbert parteciperà a Lombardia e MI-TO, indubbiamente il percorso è troppo duro per lui, ma si sa che Philippe cerca sempre di onorare le corse.
Se arrivasse davanti ad Aru sarebbe la mia soddisfazione più grande del 2017 ciclistico :crazy:
dopo il fiandre, ovviamente
A proposito di Gilbert, ieri ha scritto su instagram: "Ricognizione del Lombardia, mi piacerebbe essere 10 kg meno per una pazza e dura corsa come questa"


FC 2017: Dwars, La Panne, Itzulia, Vuelta - Comb., Japan Cup, "L'Altro Lombardia"
FC 2018: 3° GC, Tour of the Alps, , "L'Altro Mondiale"
FC 2019: 4° GC, Limburg, California
FC 2020: 3° GC, 1° FC a Squadre, Delfinato, Tour a Squadre, Vuelta Tempo, 1° Obb. Zero Punti
FC 2021: 2° GC, Slovenia, Camp. Ita, Sett. Ita, Norvegia, Plouay
FC 2022: Kuurne, Tappa 14 Tour
Merlozoro
Messaggi: 9853
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re: Il Lombardia 2017(7 ottobre)

Messaggio da leggere da Merlozoro »

matteo9502 ha scritto:Ma le quote quando escono? :gnam:
Aspettano la Mi-To

Giovedì sera o venerdì mattina


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
mario.dagnese
Messaggi: 917
Iscritto il: martedì 7 luglio 2015, 18:02

Re: Il Lombardia 2017(7 ottobre)

Messaggio da leggere da mario.dagnese »

C'è troppa fiducia intorno a Nibali.
Ho appena letto il roster della quickstep e della sky, per vincere questa corsa dovrà fare un numero clamoroso.
Alaphilippe lo metto favorito numero uno.


Che Aru arrivi avanti a Contador e' possibile ma è piu' probabile nevichi a Viareggio il 14 luglio ...
ciao
el_condor
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26548
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Il Lombardia 2017(7 ottobre)

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

mario.dagnese ha scritto:C'è troppa fiducia intorno a Nibali.
Ho appena letto il roster della quickstep e della sky, per vincere questa corsa dovrà fare un numero clamoroso.
Alaphilippe lo metto favorito numero uno.
Concordo. Nibali anche se fosse il più forte in salita avrebbe comunque il problema di dover staccare irrimediabilmente tutti gli avversari. Tanto per fare un nome, Alaphilippe sarà difficile da mollare in cima al San Fermo e se se lo porta in volata, il francese lo batte 99 volte su 100. Tra l'altro Ala è fortissimo anche in discesa. Ci sarebbe pure Kwiatkowski, Daniel Martin, Poels, Dumoulin, Barguil....

La cosa che ho notato è che ci sono 4-5 squadre in cui si concentrano i principali favoriti, ovvero Bahrain, Sunweb, Quick Step, Sky...


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
udra
Messaggi: 13331
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Il Lombardia 2017(7 ottobre)

Messaggio da leggere da udra »

Tutto sta a capire in che forma siano gente come K, Poels, Martin, Landa (credo partecipi ma non ho visto la startlist).
Tra questi credo che, per come è uscito dalla vuelta, la mina vagante sia Poels anche se alla Tre Valli è stato un po' deludente, due/tre rilanci sul Montello e poi è sparito.
K ho dei dubbi, 2 anni fa per lui era duro ma con la gamba del Tour diventerebbe un problema.
Landa e Martin dopo il Tour sono spariti o quasi quindi dubito possano essere della partita, vediamo oggi alla Mi-To come si comportano.


AntiGazza
Messaggi: 1771
Iscritto il: venerdì 15 aprile 2011, 12:23

Re: Il Lombardia 2017(7 ottobre)

Messaggio da leggere da AntiGazza »

Ragazzi scusate ma qualcuno di voi ha la cronotabella?
Sul sito c'è solo una schifida JPEG che va dalla partenza a Oggiono........


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18472
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Il Lombardia 2017(7 ottobre)

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
mario.dagnese ha scritto:C'è troppa fiducia intorno a Nibali.
Ho appena letto il roster della quickstep e della sky, per vincere questa corsa dovrà fare un numero clamoroso.
Alaphilippe lo metto favorito numero uno.
Concordo. Nibali anche se fosse il più forte in salita avrebbe comunque il problema di dover staccare irrimediabilmente tutti gli avversari. Tanto per fare un nome, Alaphilippe sarà difficile da mollare in cima al San Fermo e se se lo porta in volata, il francese lo batte 99 volte su 100. Tra l'altro Ala è fortissimo anche in discesa. Ci sarebbe pure Kwiatkowski, Daniel Martin, Poels, Dumoulin, Barguil....

La cosa che ho notato è che ci sono 4-5 squadre in cui si concentrano i principali favoriti, ovvero Bahrain, Sunweb, Quick Step, Sky...
Io leverei:Kwiat..Poels,Dumoulin...
Barguil,non saprei..
In ultima analisi,se non vi saranno grossi stravolgimenti di valori, se la giocano:
Nibali,Pinot,Alaphilippe e D.Martin..
Con qualche speranziella per Visconti,Aru,Barguil e Moscon.
Per me i grandi favoriti son 2.
Nibali e Pinot.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18472
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Il Lombardia 2017(7 ottobre)

Messaggio da leggere da barrylyndon »

e ovviamente, Rigoberto..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
udra
Messaggi: 13331
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Il Lombardia 2017(7 ottobre)

Messaggio da leggere da udra »

AntiGazza ha scritto:Ragazzi scusate ma qualcuno di voi ha la cronotabella?
Sul sito c'è solo una schifida JPEG che va dalla partenza a Oggiono........
Basta che clicchi su quella che c'è nel menù iniziale e si mostra nella versione completa


Avatar utente
Subsonico
Messaggi: 7583
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:13

Re: Il Lombardia 2017(7 ottobre)

Messaggio da leggere da Subsonico »

AntiGazza ha scritto:Ragazzi scusate ma qualcuno di voi ha la cronotabella?
Sul sito c'è solo una schifida JPEG che va dalla partenza a Oggiono........
Non so cosa stai vedendo, visto che partono da Bergamo.... :diavoletto: non è che sei sul sito del Piccolo Lombardia?

EDIT: Ah ok ho capito...puoi trascinare il jpg comunque


VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
Avatar utente
Lambohbk
Messaggi: 4417
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 23:27

Re: Il Lombardia 2017(7 ottobre)

Messaggio da leggere da Lambohbk »

udra ha scritto:Tutto sta a capire in che forma siano gente come K, Poels, Martin, Landa (credo partecipi ma non ho visto la startlist).
Tra questi credo che, per come è uscito dalla vuelta, la mina vagante sia Poels anche se alla Tre Valli è stato un po' deludente, due/tre rilanci sul Montello e poi è sparito.
K ho dei dubbi, 2 anni fa per lui era duro ma con la gamba del Tour diventerebbe un problema.
Landa e Martin dopo il Tour sono spariti o quasi quindi dubito possano essere della partita, vediamo oggi alla Mi-To come si comportano.
Esatto dipende molto dalla forma, un anno fa la Sky si presentò con un'ottima squadra: Poels, Nieve, Landa, Roche, Swift, Konig, Kiryenka e Kennaugh

Risultato: Kennaugh 26° e gli altri DNF

Mentre nella Quickstep, Daniel Martin (con lo stesso programma di corse di quest'anno) arrivò a 15 minuti, Alaphilippe (2 settimane dopo aver fatto secondo agli europei) a 18 minuti e De la Cruz a 20 minuti


FC 2017: Dwars, La Panne, Itzulia, Vuelta - Comb., Japan Cup, "L'Altro Lombardia"
FC 2018: 3° GC, Tour of the Alps, , "L'Altro Mondiale"
FC 2019: 4° GC, Limburg, California
FC 2020: 3° GC, 1° FC a Squadre, Delfinato, Tour a Squadre, Vuelta Tempo, 1° Obb. Zero Punti
FC 2021: 2° GC, Slovenia, Camp. Ita, Sett. Ita, Norvegia, Plouay
FC 2022: Kuurne, Tappa 14 Tour
Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4665
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Il Lombardia 2017(7 ottobre)

Messaggio da leggere da Bitossi »

udra ha scritto:
AntiGazza ha scritto:Ragazzi scusate ma qualcuno di voi ha la cronotabella?
Sul sito c'è solo una schifida JPEG che va dalla partenza a Oggiono........
Basta che clicchi su quella che c'è nel menù iniziale e si mostra nella versione completa
Dipende anche dal browser; come al solito con IE si hanno problemi (si espande solo la parte visibile). No problem con Firefox, Safari di IPad, Android. Non ho provato con Chrome, ma a naso mi sa che funzionerebbe... :boh:


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
AntiGazza
Messaggi: 1771
Iscritto il: venerdì 15 aprile 2011, 12:23

Re: Il Lombardia 2017(7 ottobre)

Messaggio da leggere da AntiGazza »

Bitossi ha scritto:
udra ha scritto:
AntiGazza ha scritto:Ragazzi scusate ma qualcuno di voi ha la cronotabella?
Sul sito c'è solo una schifida JPEG che va dalla partenza a Oggiono........
Basta che clicchi su quella che c'è nel menù iniziale e si mostra nella versione completa
Dipende anche dal browser; come al solito con IE si hanno problemi (si espande solo la parte visibile). No problem con Firefox, Safari di IPad, Android. Non ho provato con Chrome, ma a naso mi sa che funzionerebbe... :boh:
A me con chrome non funzionava , ho provato con FireFox dato che mi avevate detto che era scrollabile e non ho avuto problemi.
In effetti io avevo dato per più probabile un baco del sito del lombardia piuttosto che di Chrome.


Avatar utente
antani
Messaggi: 2310
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2016, 12:31

Re: Il Lombardia 2017(7 ottobre)

Messaggio da leggere da antani »

Occhio Quintana ,che pare in buona forma


"Sicuramente serve il 25"
~ Davide Cassani su qualsiasi salita
Avatar utente
Oro&Argento
Messaggi: 1727
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 13:23

Re: Il Lombardia 2017(7 ottobre)

Messaggio da leggere da Oro&Argento »

Buona forma,ma l'arrivo è al termine di una discesa e per vincere dovrebbe staccare tutti sull'ultima salita,cosa alquanto utopica.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20031
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Il Lombardia 2017(7 ottobre)

Messaggio da leggere da galliano »

antani ha scritto:Occhio Quintana ,che pare in buona forma
Paura eh?
No, sinceramente può fare una buona prova ma non credo possa aspirare alla vittoria o al podio.

Già che ci sono elenco i ciclisti che prevedo precederanno Aru al termine del Lombardia.
Ovviamente in ordine casuale.

Quintana
Uran
Nibali
Alaphilippe
Dan Martin
Poels
Moscon
Pinot
A. Yates
Barguil

Opzionali
Vuillermoz
Keldermann
Dumoulin
Ulissi!!!
Villella
Mollema

Non so se dimentico qualcuno ;)


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18472
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Il Lombardia 2017(7 ottobre)

Messaggio da leggere da barrylyndon »

galliano ha scritto:
antani ha scritto:Occhio Quintana ,che pare in buona forma
Paura eh?
No, sinceramente può fare una buona prova ma non credo possa aspirare alla vittoria o al podio.

Già che ci sono elenco i ciclisti che prevedo precederanno Aru al termine del Lombardia.
Ovviamente in ordine casuale.

Quintana
Uran
Nibali
Alaphilippe
Dan Martin
Poels
Moscon
Pinot
A. Yates
Barguil

Opzionali
Vuillermoz
Keldermann
Dumoulin
Ulissi!!!
Villella
Mollema

Non so se dimentico qualcuno ;)
Gli opzionali nemmeno li considero..dietro ad Aru.
Quintana..NI
Nibali ...probabile
Alaphilippe..forse
D.Martin..NI
Poels...NO
Moscon..NO
Pinot...probabile
Uran...probabile
A.Yates...forse
Bargul....Ni


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Luca90
Messaggi: 14281
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Il Lombardia 2017(7 ottobre)

Messaggio da leggere da Luca90 »

barrylyndon ha scritto:
galliano ha scritto:
antani ha scritto:Occhio Quintana ,che pare in buona forma
Paura eh?
No, sinceramente può fare una buona prova ma non credo possa aspirare alla vittoria o al podio.

Già che ci sono elenco i ciclisti che prevedo precederanno Aru al termine del Lombardia.
Ovviamente in ordine casuale.

Quintana
Uran
Nibali
Alaphilippe
Dan Martin
Poels
Moscon
Pinot
A. Yates
Barguil

Opzionali
Vuillermoz
Keldermann
Dumoulin
Ulissi!!!
Villella
Mollema

Non so se dimentico qualcuno ;)
Gli opzionali nemmeno li considero..dietro ad Aru.
Quintana..NI
Nibali ...probabile
Alaphilippe..forse
D.Martin..NI
Poels...NO
Moscon..NO
Pinot...probabile
Uran...probabile
A.Yates...forse
Bargul....Ni
barguil e alaphilippe no dai...


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20031
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Il Lombardia 2017(7 ottobre)

Messaggio da leggere da galliano »

Barry su Martin e Poels davanti ad Aru mi ci gioco lo stipendio (metaforicamente parlando) :P
Effettivamente sono un po' incerto su Barguil ma gli altri li metterei vincenti in un ipotetico 1 vs 1


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18472
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Il Lombardia 2017(7 ottobre)

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Alaphillippe non ho visto che corsa abbia fatto oggi..ho letto che e' partito nella penultima ascesa..
Mi sembra un corridore comunque da tenere d'occhio..potrebbe gia' partire sul muro..
e la corsa potrebbe diventare molto anarchica..
Barguil va rispettato..pure io penso che finira' ben dietro ad Aru...ma non ne sono convinto..del tutto


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20031
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Il Lombardia 2017(7 ottobre)

Messaggio da leggere da galliano »

Luca90 ha scritto: barguil e alaphilippe no dai...
In che senso No?
Io credo che alaphilippe sia il secondo favorito dietro nibali.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18472
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Il Lombardia 2017(7 ottobre)

Messaggio da leggere da barrylyndon »

galliano ha scritto:Barry su Martin e Poels davanti ad Aru mi ci gioco lo stipendio (metaforicamente parlando) :P
Effettivamente sono un po' incerto su Barguil ma gli altri li metterei vincenti in un ipotetico 1 vs 1
D.Martin e' possibile.
Poels e' difficile.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
antani
Messaggi: 2310
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2016, 12:31

Re: Il Lombardia 2017(7 ottobre)

Messaggio da leggere da antani »

e dai Gallia,non vedo l'ora sia sabato ,cosi da ammirare la pettinata che si prenderà il colombiano,se Aru non entra nei 10 allora tanto vale ....


"Sicuramente serve il 25"
~ Davide Cassani su qualsiasi salita
Avatar utente
Alpe.di.Siusi
Messaggi: 2469
Iscritto il: domenica 16 agosto 2015, 20:14

Re: Il Lombardia 2017(7 ottobre)

Messaggio da leggere da Alpe.di.Siusi »

La Bahrain dovrà far corsa dura sin dal Ghisallo. Con Pellizotti e Visconti penso potranno fare molta selezione.
Poi sul Civiglio e sull ultima salita toccherà a Vincenzo a concretizzare il lavoro dei compagni. Forse ripete il scatto nella discesa del Civiglio, aspettare l'ultima salita è un po troppo rischioso forse... vedremo. Mi aspetto comunque una gara dura, anche se dovrebbe esserci bel tempo e non troppo freddo. Beh, anche nel 2015 è stato così, e sappiamo benissimo come è finita :gruppo: :italia:


CG FANTACICLISMO (2020)
CG Tour de France (2016)
Liège–Bastogne–Liège (2021)
CG Obiettivo Zero Punti (2019)
Vuelta - Obiettivo Zero Punti (2020)
Tirreno-Adriatico (2020)
Volta a Catalunya (2019)
7 tappe Tour
4 tappe Giro
2 tappe Vuelta
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20031
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Il Lombardia 2017(7 ottobre)

Messaggio da leggere da galliano »

Ma non sarà troppo duro per Alaphilippe?
D'accordo che se la cava in salita ma questo Lombardia non è la Liegi.
Forse lo usano già sul Muro di Sormano magari mandando Gilbert in avanscoperta prima del ghisallo.
E si tengono Martin per il finale se Alaphilippe dovesse essere ripreso.


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28060
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Il Lombardia 2017(7 ottobre)

Messaggio da leggere da Walter_White »

galliano ha scritto:Ma non sarà troppo duro per Alaphilippe?
D'accordo che se la cava in salita ma questo Lombardia non è la Liegi.
Forse lo usano già sul Muro di Sormano magari mandando Gilbert in avanscoperta prima del ghisallo.
E si tengono Martin per il finale se Alaphilippe dovesse essere ripreso.
Sai che anch'io ho pensato ad una cosa del genere? Tipo che anticipano la Colma per gestirsi sul muro e non staccarsi dal forcing che farà la Barhein


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Luca90
Messaggi: 14281
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Il Lombardia 2017(7 ottobre)

Messaggio da leggere da Luca90 »

galliano ha scritto:
Luca90 ha scritto: barguil e alaphilippe no dai...
In che senso No?
Io credo che alaphilippe sia il secondo favorito dietro nibali.
non ce lo vedo sinceramente... è uno che fa 2 alla liegi delle pecore... con una corsa anarchica per me salta per l'aria... se fa il lombardia per esempio da più garanzie dan martin...


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
Rispondi