Servizio RAI

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
Deadnature
Messaggi: 7186
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 20:49

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da Deadnature »

Ho un quesito, per ora non polemico :D: quanti spot per la Milano-Sanremo ha fatto la Rai sulle tre reti generaliste?


http://www.spazidisimpatia.wordpress.com
Spazi di simpatia, nel nome dell'amore che regna nella nostra splendida Terra
Un blog consigliato da Basso, quello giusto.

Aderii alla campagna di garbata moral suasion per cacciare Di Rocco. E infatti...
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da cauz. »

alfiso ha scritto:
alf, come hai fatto a trovare gli inarrivabili orari delle repliche?


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
kasper^
Messaggi: 1165
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:01

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da kasper^ »

alfiso: niente criterium international quest'anno?
Deadnature: ovviamente nessuno


alfiso

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da alfiso »

Vero, da Sipra per ora non risulta. Resta il live streaming di France Television, postato nel relativo 3d.
Così ho risposto anche a Cauz.


Avatar utente
piccolo san bernardo
Messaggi: 884
Iscritto il: sabato 19 febbraio 2011, 2:15
Località: La faccia da pazzo psicotico di Peter Sagan (Brindisi)

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da piccolo san bernardo »

Deadnature ha scritto:Ho un quesito, per ora non polemico :D: quanti spot per la Milano-Sanremo ha fatto la Rai sulle tre reti generaliste?

E' stato molto più pubblicizzato Fiorello, a suo tempo... :grr: :grr:


SUCCESSI AL FANTACICLISMO
2009:Giro di Romagna,una tappa alla Vuelta,vincitore classifica sprinter e 3o alla FantaVuelta
2010:Giro del friuli, 5o in classifica generale finale
2012:Campione italiano e mondiale a cronometro
2013:Una tappa al Giro(Cherasco)
Avatar utente
pacho
Messaggi: 2859
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2011, 19:29

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da pacho »

che bel putel, il Martinel :D


Utenti ignorati: Strong, Salvatore77, beppesaronni
Pat McQuaid

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da Pat McQuaid »

Sono 50 km che il gruppo si è spezzato e in tutto questo tempo i commentatori non hanno ancora detto chi sono i corridori nel secondo gruppo! Cavendish lo abbiamo capito tutti, ma gli altri? Cosa aspettano a dire i ''pesci grossi'' nel secondo gruppo? Al posto di continuare a chiacchierare di cose inutili tipo ''la corsa piu facile ma anche la piu difficile'' ripetuto ormai 47 volte, si deve parlare della corsa


Pat McQuaid

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da Pat McQuaid »

Pancani smettila di dire che ''la Sanremo è la corsa dal punto di vista altimetrico piu facile e per questo piu difficile'' e altre banalità simili!! Che rottura di scatole sta cronaca, sto rimpiangendo Auro


Pat McQuaid

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da Pat McQuaid »

Piacente a casa!!! Serve solo a tenere in mano il microfono


Pat McQuaid

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da Pat McQuaid »

Quando rivedremo i prossimi anni le immagini dell'arrivo sentiremo sempre dire DEGENKOLB !!!! :clap: :clap: :clap: :clap:


kasper^
Messaggi: 1165
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:01

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da kasper^ »

Pat McQuaid ha scritto:Quando rivedremo i prossimi anni le immagini dell'arrivo sentiremo sempre dire DEGENKOLB !!!! :clap: :clap: :clap: :clap:
essì...meno male che poi ha ripetuto 10 volte di essersi sbagliato,può capirare


Pat McQuaid

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da Pat McQuaid »

kasper^ ha scritto:
Pat McQuaid ha scritto:Quando rivedremo i prossimi anni le immagini dell'arrivo sentiremo sempre dire DEGENKOLB !!!! :clap: :clap: :clap: :clap:
essì...meno male che poi ha ripetuto 10 volte di essersi sbagliato,può capirare
nemmeno una moto avrebbe ripreso e staccato in volata il gruppetto dei 3, visto che ai 300 metri dalla fine quelli del gruppo avevano 4 secondi di distacco...


Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Pat McQuaid ha scritto:Quando rivedremo i prossimi anni le immagini dell'arrivo sentiremo sempre dire DEGENKOLB !!!! :clap: :clap: :clap: :clap:
Il precedente, Cancellara al posto di Bernucci nella tappa di Nancy al Tour 2005... non me ne vengono in mente altri, ma sicuramente ce ne sono... Va detto che le immagini non lo aiutavano, anche se io non avevo dubbi che fossero i 3 davanti a giocarsela (e in fondo la maglia di CN rendeva il vincitore riconoscibilissimo)
Succede dai, non stiamo a farla troppo lunga...oggi la Rai andava criticata (ed è stato fatto) per il poco spazio dato alla corsa almeno sino alla Cipressa....


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Pat McQuaid

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da Pat McQuaid »

Ieri sera durante lo speciale delle 23.30 hanno fatto un mini sondaggio tra Beppe Conti, Cassani, Martinello e De Stefano su quale arrivo è meglio tra via Roma, lungomare Calvino o Corso Cavallotti, hanno chiesto a Piacente che non sapendo nemmeno di cosa si stava parlando ha risposto ''Corso Cavallotti'' a bassa voce :diavoletto: :diavoletto: :diavoletto:


jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da jumbo »

direi che il servizio rai sulle corse di ciclismo ha un problema: la regia.
oggi si sono praticamente persi l'arrivo.
non è difficile: si mette una telecamera fissa frontale e si inquadra l'ultimo tratto, in campo lungo, facendo vedere sia i corridori sia il traguardo, senza zoomate o inquadrature dall'alto o laterali cambiando le inquadrature a pochi secondi dall'arrivo. questo perchè bisogna vedere nello stesso momento i corridori e il traguardo.


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da cauz. »

Pat McQuaid ha scritto:Pancani smettila di dire che ''la Sanremo è la corsa dal punto di vista altimetrico piu facile e per questo piu difficile'' e altre banalità simili!! Che rottura di scatole sta cronaca, sto rimpiangendo Auro
eggia', auro effettivamente di banalita' non ne diceva proprio :gluglu:


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Avatar utente
robot1
Messaggi: 1414
Iscritto il: lunedì 27 dicembre 2010, 19:46

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da robot1 »

Sinceramente non me la prenderei con la squadra RAI, che sta facendo un ottimo lavoro.
L'errore, come oggi, ci può stare, in ore di diretta.
C'è sola una nota stonata, e non è neanche necessario precisare quale sia :diavoletto:


Un giorno potremo raccontare ai nipotini che noi siamo stati fortunati a veder correre Sagan
jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da jumbo »

in generale i commentatori del ciclismo (ma anche del calcio e di altri sport) hanno paura del silenzio.
qualcuno gli dica che se ogni tanto ci sono cinque, dieci o venti secondi in cui nessuno sta dicendo niente i telespettatori non si offendono, anche perchè in 3 ore di diretta se bisogna parlare in continuazione, è inevitabile prima o poi ripetersi e dire banalità o scemenze.


Avatar utente
maglianera
Messaggi: 1215
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 22:14

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da maglianera »

jumbo ha scritto:in generale i commentatori del ciclismo (ma anche del calcio e di altri sport) hanno paura del silenzio.
qualcuno gli dica che se ogni tanto ci sono cinque, dieci o venti secondi in cui nessuno sta dicendo niente i telespettatori non si offendono, anche perchè in 3 ore di diretta se bisogna parlare in continuazione, è inevitabile prima o poi ripetersi e dire banalità o scemenze.
giustissimo. A volte, specialmente in salita, basterebbe lasciare, anche per due o tre minuti di seguito, i microfoni aperti dalla moto sulle voci del pubblico al passaggio dei corridori e lo spettacolo sarebbe garantito. Durante le tape di Giro e tour a volte lo fanno, ma solo per pochi secondi. Basterebbe farlo di più.


odaisicosidaiahahdai
Messaggi: 65
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2012, 12:22

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da odaisicosidaiahahdai »

La qualità delle immagini RAI fa sempre pietà...quelle di FRANS 2 del Tour de France sono nettamente migliori


stefanorosia
Messaggi: 231
Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2011, 9:14

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da stefanorosia »

a me sinceramente sembra proprio che lamentarsi del servizio rai negli ultimi due anni sia puro masochismo . . . . . . poi che piacente non sia all'altezza è un'altro discorso....... non esiste in europa una tv che trasmette il ciclismo come raisport2.............


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21620
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da lemond »

stefanorosia ha scritto:a me sinceramente sembra proprio che lamentarsi del servizio rai negli ultimi due anni sia puro masochismo . . . . . . poi che piacente non sia all'altezza è un'altro discorso....... non esiste in europa una tv che trasmette il ciclismo come raisport2.............
Sono d'accordo sul fatto di voler andare a cercare il "pelo nell'uovo", trascurando tuorlo e albume. :diavoletto: In Europa forse la TV belga sarà a livello della Rai, ma non sono sicuro.


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
alfiso

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da alfiso »

stefanorosia ha scritto:a me sinceramente sembra proprio che lamentarsi del servizio rai negli ultimi due anni sia puro masochismo . . . . . . poi che piacente non sia all'altezza è un'altro discorso....... non esiste in europa una tv che trasmette il ciclismo come raisport2.............
Concordo assolutamente in termini assoluti. Per questa ragione non ho gradito la sfuriata oltre misura di Zomegnan nei confronti della Rai (vecchi sassolini, ci sta). Però una preoccupazione di Zomegnan è corretta. Non basta avere lo spazio se poi la produzione non è di qualità perchè, in caso di reiterati cattivi risultati di audience, quello spazio viene tolto. Zome cita una serie di dati d'ascolto in modo molto contestabile, però ha ragione a criticare il format consolidato della produzione Rai un po' piatto e simile ormai da decenni (comune peraltro ad altri sport prodotti, percui non è colpa di Bulbarelli).
E' incontestabile che una stessa partita prodotta da Rai e da Sky abbia due appeal molto diversi in favore di Sky. Non c'è partita.
E non è una questione di risorse. Non si può nemmeno dire che la Rai è servizio pubblico, percui non deve innovare, perchè la sua storia è lì a smentire questa versione, fra l'altro proprio nel ciclismo. In ogni caso c'è molto di buono nel lavoro di Raisport, c'è anche molta voglia di fare, ben incarnata ad esempio dall'ottimo De Luca, la cui enorme passione fa passare per simpatici contrattempi anche alcuni errori (per i quali non deve avere sensi di DegenKOLP).
Faccio invece mie alcune frasi di Zom dal suo blog (che in esso scrive tanto ben ragionato ma con tanti errori, pure lui :D):
- "Non è detto che il “tanto” sia foriero del “bello”."
- "... il problema non è soltanto sulle scarse dirette. Semmai è sulle dirette “scarse” per i limiti nell’utilizzo dei mezzi tecnici e per la qualità del prodotto sia visivo, sia commentato. Si avverte la mancanza di una scuola di giornalismo televisivo (che ha tempi e ritmi diversi da quello scritto) e di cultura in generale. Se si sceglie la via di parlare in dialetto, dalla Lega Nord a MPA passando per i commenti all’amatriciana, la gente cambia canale."
- "Infine…perché non prendere esempio dagli altri broadcast che cavalcano in diretta i dialoghi con la gente sfruttando le straordinarie potenzialità dei network Twitter e Facebook e la effervescente intelligenza degli appassionati?"


Detto questo, ringraziando Bulba & Co, invitiamoli ad avere più coraggio, ad osare e sperimentare qualcosa di nuovo (anche senza il 3d) ed a guardare la loro competitor in Europa per tempo dedicato al ciclismo (Sporza). Come dice Zome, "copiare le cose belle è sintomo di intelligenza".
Fiducia in Bulba! Si deve!

Ps. Comunque la Sanremo ha passato il milione (8,25% di share) sulla sola Rai3 sabato. Non ho disponibili i dati Raisport 2.
Nel complesso mi sembra un buon dato quello su Rai3, tenuto conto della concorrenza interna, di Eurosport e di quella internet rappresentata dal sito Gazzetta.it e stream vari (la fruzione di contenuti video in mobilità è in continuo aumento, ma anche in questo la Rai non si è aggiornata come gli altri broadcaster europei).


kasper^
Messaggi: 1165
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:01

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da kasper^ »

Confronti ascolti 2011-2012 Milano - Sanremo:

2011: 1.488.000 spettatori pari all’11.27%.
2012: 8,15% per 1.027.000 telespettatori in valore assoluto.


Avatar utente
Coppel
Messaggi: 572
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 23:47

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da Coppel »

Ma compreso RaiSport2?


kasper^
Messaggi: 1165
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:01

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da kasper^ »

no solo rai 3, raisport 2 nn si trovano dati sul web.Magari Silvio Martinello ci può venire in aiuto se li conosce


alfiso

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da alfiso »

Questa è la telecronaca Rtsi La2 del bravo Armando Ceroni con Vitali:

Pure lui ha avuto un vuoto nel commento per l'errore della regia che dopo la panoramica dall'elicottero che mostra il gruppo che approssima i primi tre, stacca sul gruppo invece che sulla testa, dando la sensazione dell'avvenuto ricongiungimento.
Lo dico a parziale giustificazione del povero Pancani. Dove ha commesso l'errore Pancani?
Premesso che ha immaginato il ricongiungimento ha visto in testa una maglia bianca-verde ed ha interpretato che fosse quella di Degenkolb.
E' vero che Pancani ha commesso un errore di interpretazione (ed ha corso un po' nel voler interpretare), ma l'errore grossolano è della regia purtroppo.
Diciamo:
80% regia
20% Pancani
Chi paga è però solo Pancani. E pagherà pure nel tempo. Peccato.
Questo succede perchè si producono poche dirette e si perde la mano della regia abile. ;) :diavoletto:
Una soluzione ci sarebbe. Perchè non fare altre dirette di gare in linea prima della San Remo (oltre alla Tirreno) per preparare i tenici e la regia al meglio? :D

Ps.
Il commento della Tsi è dallo studio (sigh), segno dei tempi con pochi :dollar:.


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da cauz. »

non vorrei fare il difensore d'ufficio, pero' la mia impressione e' che a pancani sia rimasto "incastrato sull punta della lingua" il nome di degenkolb (anzi, degenkolP, in rai si chiama cosi'):
cassani: "c'e' anche degenkolb, eccolo"
pancani: "degenkolP che prova lo scatto con sagan, degenkolp!... (torna l'inquadratura frontale e pancani riprende)... degenkolP! va degenkolP!..."
immediatamente dopo si corregge specificando si tratti di gerrans.
insomma, mi da' l'impressione non tanto di non averlo riconosciuto ma di essersi incasinato da solo mischiando la cronaca relativa al trio di testa con i primi del gruppo. e' una sensazione che ho spesso quella che pancani (che continuo a ritenere di gran lunga il miglior telecronista di ciclismo rai da almeno 15 anni) tenda a far confusione nei momenti convulsi della corsa. forse e' perche' deve ancora "prendere il ritmo", forse perche' ancora non riconosce al volo i corridori. speriamo migliori.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
alfiso

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da alfiso »

Infatti, come ho scritto sopra, l'errore in larga parte della regia. Nello stesso errore stava incappando da studio (ma resta in silenzio) il telecronista svizzero.
Anche l'attentissimo Marcel Wuyst di Sporza inquadra Degenkolb in rimonta e focalizza Gerrans ben dopo il traguardo, dopo aver citato Cancellara battuto:


levraro
Messaggi: 361
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 17:36
Località: valaperta (lc)

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da levraro »

ho apprezzato lo speciale pre-sanremo, una bella analisi dei possibili protagonisti con relative interviste. spero che possa essere ripetuto, quantomeno per le classiche monumento.

x la questione interviste in lingua, ribadisco che secondo me ci vuole un traduttore fuori campo, non è possibile far dire due parole di numero all'intervistato, bloccarlo, tradurre e via cosi: viene un vero schifo.


stefanorosia
Messaggi: 231
Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2011, 9:14

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da stefanorosia »

i dati di ascolto compreso raisport2 sono ottimi e cmq superiori al 201, li ho letti stamani e appena li recupeo li pubblico .......X alfiso......... certo che il prodotto si può migliorare a partire dalla qualità delle immagini (stabilità) per passare all'HD (per il 3D mi sembra di esagerare vista la situazione economica della RAI e dell'Italia).... condivido anche molte delle analisi di zomegnan che vanno depurate da tutti i sassolini che via via si sta togliendo in merito a vecchie picche e ripicche e non solo con la RAI ........ però mi piacerebbe sentire anche dei bei complimenti per tutto quello che viene trasmesso


stefanorosia
Messaggi: 231
Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2011, 9:14

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da stefanorosia »

... intendevo al 2011 per i dati di ascolto della MSR


odaisicosidaiahahdai
Messaggi: 65
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2012, 12:22

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da odaisicosidaiahahdai »

Ciao, ma la RAI si è comprata gli elicotteri?
Sabato quello della ripresa era griffato RAI! :bici:


alfiso

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da alfiso »

stefanorosia ha scritto:i dati di ascolto compreso raisport2 sono ottimi e cmq superiori al 201, li ho letti stamani e appena li recupeo li pubblico .......X alfiso......... certo che il prodotto si può migliorare a partire dalla qualità delle immagini (stabilità) per passare all'HD (per il 3D mi sembra di esagerare vista la situazione economica della RAI e dell'Italia).... condivido anche molte delle analisi di zomegnan che vanno depurate da tutti i sassolini che via via si sta togliendo in merito a vecchie picche e ripicche e non solo con la RAI ........ però mi piacerebbe sentire anche dei bei complimenti per tutto quello che viene trasmesso
Hai letto il mio post? E pure quelli precedenti al riguardo? Sennò siam sordi e preferirei in tal caso leggere i tuoi senza dir la mia ;)


Admin
Messaggi: 14953
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da Admin »

L'altra sera un abbattutissimo Pancani aveva lasciato su Facebook un post ai confini della disperazione... :D
Non si capacitava dell'errore e si scusava con tutti.

Apprezzo l'umiltà che dimostra, ma che non si deprima, suvvia. Anche Maradona sbagliava qualche rigore.


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
stefanorosia
Messaggi: 231
Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2011, 9:14

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da stefanorosia »

alfiso ha scritto:
stefanorosia ha scritto:i dati di ascolto compreso raisport2 sono ottimi e cmq superiori al 201, li ho letti stamani e appena li recupeo li pubblico .......X alfiso......... certo che il prodotto si può migliorare a partire dalla qualità delle immagini (stabilità) per passare all'HD (per il 3D mi sembra di esagerare vista la situazione economica della RAI e dell'Italia).... condivido anche molte delle analisi di zomegnan che vanno depurate da tutti i sassolini che via via si sta togliendo in merito a vecchie picche e ripicche e non solo con la RAI ........ però mi piacerebbe sentire anche dei bei complimenti per tutto quello che viene trasmesso
Hai letto il mio post? E pure quelli precedenti al riguardo? Sennò siam sordi e preferirei in tal caso leggere i tuoi senza dir la mia ;)
ho letto e apprezzato (come quasi sempre) quello che hai scritto...... solo che in generale nel forum non mi sembra di sentire un grande apprezzamento per il lavoro che la rai fa per il ciclismo..... tutto senza nessun intento polemico e scusatemi se mi sono perso qualche post ..... non sempre posso leggere tutto con la dovuta calma


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10525
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Concordo, Pancani è bravo, e lo stacco terribile della regia lo ha fregato, non è un errore macigno alla fne,
ha attenuanti (ma il caro vecchio campo lungo, con la volata schiacciata? Che cacchio si son bevuti in regia?)

Nel vecchio forum credo già che avessi scritto che nei momenti di stallo tra un pezzo infuocato e un altro è meglio lasciare l'audio aperto e parlar poco.
Gli attacchi della salita e i momenti dello scatto vanno commentati a tutta.
Con nomi e distacchi, nel più splendido stile de zan.
Quando l'attacco c'è stato e non si guadagna né si perde, meglio il silenzio che il racconto dell'amico di Napoleone che ha mangiato delle zucchine vecchie al ristorante accanto alla chiesetta dove garibaldi e cavour insieme a Ciampi hanno incontrato il Papa e miss Italia ecc. ecc.
Ogni tanto cosa succede, una cosa che odio: c'è un attacco, in tre sono davanti, dietro nessuno si muove. Come va il distacco? Cosa succede? Chi si stacca? Chi resta davanti? Niente di tutto questo. "Ecco al telefono saronni!" dopo l'attacco restiamo a vedere dei ciclisti scannarsi a tutta, e intanto in sottofondo sentiamo le chiacchiere di vecchi amici "programmi si Scarponi? Tour o Giro?" Ma sparatevi, e tenete alta l'adrenalina... è un po' come sentirsi dire dopo i preliminari "senti, io metto su qualcosa, magari una pasta, che ne pensi? Tu stai lì, ci vediam tra 3 minuti, facciamo anche del pollo?"

Nei momenti di evoluzione della corsa: commento, nomi, ditacchi, silenzio con voci della strada (tengon su l'adrenalina).
Le chiacchiere e le telefonate solo per le grandi fasi di piattume (non solo tappe piane, ma anche le salite fatte moscie... insomma, ci siam capiti)


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da Strong »

stefanorosia ha scritto:
alfiso ha scritto:
stefanorosia ha scritto:i dati di ascolto compreso raisport2 sono ottimi e cmq superiori al 201, li ho letti stamani e appena li recupeo li pubblico .......X alfiso......... certo che il prodotto si può migliorare a partire dalla qualità delle immagini (stabilità) per passare all'HD (per il 3D mi sembra di esagerare vista la situazione economica della RAI e dell'Italia).... condivido anche molte delle analisi di zomegnan che vanno depurate da tutti i sassolini che via via si sta togliendo in merito a vecchie picche e ripicche e non solo con la RAI ........ però mi piacerebbe sentire anche dei bei complimenti per tutto quello che viene trasmesso
Hai letto il mio post? E pure quelli precedenti al riguardo? Sennò siam sordi e preferirei in tal caso leggere i tuoi senza dir la mia ;)
ho letto e apprezzato (come quasi sempre) quello che hai scritto...... solo che in generale nel forum non mi sembra di sentire un grande apprezzamento per il lavoro che la rai fa per il ciclismo..... tutto senza nessun intento polemico e scusatemi se mi sono perso qualche post ..... non sempre posso leggere tutto con la dovuta calma
per quello che la rai offre a livello di ciclismo le critiche dovrebbero si essere fatte, ma in modo ben più rispettoso invece qui ci sono dei fenomeni che mentre si godono lo spettacolo di uno degli sport più belli del mondo decidono di distogliere l'attenzione per perculare il telecronista
di turno che sbaglia la pronuncia del nome. (vedi TD sempre in prima pagina)
Sarei proprio curioso di sentire questi fenomeni in una telecronaca di 2 o più ore per segnarmi tutti gli errori e poi presentare il conto


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10525
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

solo per segnalare la diretta del catalugna,
uno schifo. Pochissime sovraimpressioni, arrivo ripreso in maniera oscena...

PS Ma dov'erano le transenne? sembrava l'arrivo di una corsa dilettanti...


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
alfiso

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da alfiso »

@Stefanorosia
Anch'io ho apprezzato i tuoi (per quello ero sorpreso), però mi sento di dire che in questo forum siamo stati (Piacente a parte) nella media molto più teneri con la Rai rispetto ad altri siti ed anche molto oggettivi e propositivi, prescindendo dai post "naturalmente" emotivi postati durante la diretta.
Quando la banda Bulba toppa spiace parecchio perchè su Raisport 2 si sono accumulate parecchie aspettative degli appassionati.
Umanamente spiace parecchio per Pancani, perchè in fondo stava cercando di fare il suo porco-lavoro e per un errore di regia è caduto nell'errore "veniale" per eccesso di professionalità (leggasi l'interpretazione Degenkolb).

Venendo al nocciolo di ciò che piace a tutti, i dati di ascolto sono buoni di sicuro. Il ciclismo su Raisport 2 ha uno zoccolo duro pomeridiano su Raisport 2 che è attorno a 3-400.000 spettatori e che arriva anche a sfiorare i 500.000 per gli eventi più importanti.
Peraltro la rilevazione di Raisport 2 è un terribile ibrido per Auditel essendo sia su Sat che in DTT. E sappiamo che su questo fronte la rilevazione di Auditel è stata più volte criticata (da ultimo è stato Il Fatto Quotidiano ad esporre una accurata analisi del problema, sviluppata per il programma di Santoro).
Non dimentichiamo poi Gazzetta.it e soprattutto Eurosport, che raccoglie molti che amano le battute magriniane (mio padre ad es.).

Ps. Giusto per far capire la differenza fra questo forum ed altri, linko un pezzo esageratamente anti-Rai e anti-Bulba di Ciclismo-online.
http://www.ciclismo-online.it/index.php ... &Itemid=55
Peccato perchè essere critici è utile, essere così contro no. Comunque nel ciclismo siamo maestri: come ci facciamo male da soli noi, non lo fa nessun altro!


Avatar utente
Spartacus
Messaggi: 2427
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 18:36

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da Spartacus »

Admin ha scritto:L'altra sera un abbattutissimo Pancani aveva lasciato su Facebook un post ai confini della disperazione... :D
Non si capacitava dell'errore e si scusava con tutti.

Apprezzo l'umiltà che dimostra, ma che non si deprima, suvvia. Anche Maradona sbagliava qualche rigore.

commento di Cassani: "Non si giudica un calciatore per un calcio di rigore. Non si giudica un telecronista per un piccolo errore. Sono orgoglioso di essere al tuo fianco"


stefanorosia
Messaggi: 231
Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2011, 9:14

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da stefanorosia »

@Alfiso

tutto OK! Sul fatto dei rilevamenti Auditel (SAT, DDT ecc) concordo in pieno, anche io ho letto l'articolo del Il Fatto Quotidiano e ci sarebbe da discuterne parecchio.... confesso che alcune volte mi diverto a seguire Eurosport, mi piacciono sia Berton che il Magro e soprattutto l'HD (p.s. anche mio babbo è un fans di Magrini) e credo che anche Eurosport effettivamente faccia dei buoni ascolti .... per quanto riguarda il link a ciclismo-online non seguo il sito e direi che faccio pure bene........


Avatar utente
Coppel
Messaggi: 572
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 23:47

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da Coppel »

A me Matteo Romano mi sembra uno che cerca di colpire più forte e più possibile in modo da farsi sentire :blabla:


Avatar utente
Deadnature
Messaggi: 7186
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 20:49

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da Deadnature »

Admin ha scritto:L'altra sera un abbattutissimo Pancani aveva lasciato su Facebook un post ai confini della disperazione... :D
Non si capacitava dell'errore e si scusava con tutti.

Apprezzo l'umiltà che dimostra, ma che non si deprima, suvvia. Anche Maradona sbagliava qualche rigore.
E pure il miglior telecronista del mondo (a suo dire) Fabio Caressa sbagliò il marcatore in un Roma-Lazio, avendo peraltro una regia impeccabile... Quindi non abbatterti, Francesco! :D


http://www.spazidisimpatia.wordpress.com
Spazi di simpatia, nel nome dell'amore che regna nella nostra splendida Terra
Un blog consigliato da Basso, quello giusto.

Aderii alla campagna di garbata moral suasion per cacciare Di Rocco. E infatti...
alfiso

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da alfiso »

Quotone Dead!

Oh Francesco, suvvia! Ti si vuole bene lo stesso. 'Un ci garba che ti abbatti così. Ti si vuole più bischero, più ... Magrini :diavoletto:


jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da jumbo »

ma sì appunto, non è colpa di pancani ma della regia che si è quasi persa l'arrivo.
scusate, ma rischiare di perdersi il taglio del traguardo è la cosa peggiore che un regista possa combinare.
il difetto di pancani è che parla troppo e non ha grandissima esperienza di ciclismo, ma è volenteroso e meglio di tanti altri.


Pat McQuaid

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da Pat McQuaid »

De Luca - Martinello tutta la vita...almeno non si sentono le solite banalità dette con la cadenza solita di Pancani e in più le ore noiose di gara passano veloci con le gag firmate Andrea De Luca


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21620
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da lemond »

Deadnature ha scritto:E pure il miglior telecronista del mondo (a suo dire) Fabio Caressa sbagliò il marcatore in un Roma-Lazio, avendo peraltro una regia impeccabile... Quindi non abbatterti, Francesco! :D
Se fabio caressa (volutamente in m.) è il miglior ... io sono Einstein/Ėjzenštejn *Messi* insieme. :D Costui non lo conosco come telecronista di calcio, ma di poker sì e "un ci capisce nulla" o quasi. In compenso ha un cattivo gusto che si vede da lontano, ad es. stette tutta una trasmissione a prendere in giro un giocatore, sperando che perdesse, perché era ... brutto. :grr:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Basso
Messaggi: 17134
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da Basso »

Per quanto riguarda gli ascolti della MSR, credo siano molto buoni: i dati di Rai Sport 2 non li ho trovati ma, in base al trend delle altre classiche trasmesse in passato, dovrebbe valere un 2/3 % circa.

In più ora mi viene in mente che il risultato dell'anno scorso di Rai 3 è stato inficiato dall'edizione straordinaria del Tg di rete trasmesso in occasione della conferenza di Sarkozy per annunciare l'avvio della Guerra in Libia. E il Tg3 non è durato soli 5 minuti ma ben di più.


In quanto a Matteo Romano, bé non mi esprimo: solo determinate cose e corse (organizzate da chi so io) sono degne di merito. E la Rai non fa parte (per fortuna) di questa sua lista....


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20072
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da galliano »

Maìno della Spinetta ha scritto:Concordo, Pancani è bravo, e lo stacco terribile della regia lo ha fregato, non è un errore macigno alla fne,
ha attenuanti (ma il caro vecchio campo lungo, con la volata schiacciata? Che cacchio si son bevuti in regia?)
forse hanno preso alla lettera la proposta di Marco (Admin) di riprendere la volata dall'alto, ma all'ultimo ci hanno ripensato :D
comunque non mi sembra una tragedia sbagliare il nome del vincitore, credo che uno spettatore minimamente attento se ne sia accorto subito.
più seria la confusione di inquadrature nel finale.


Rispondi