Servizio RAI

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
BenoixRoberti

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da BenoixRoberti »

CooPer ha scritto:Io non capisco una cosa - Per quale motivo la Img acquista i diritti delle corse se poi non li cede alle tv storiche del ciclismo?
Niente Rai e passi, ma anche niente Eurosport e allora a chi le fanno vedere ste corse in Europa?
Solo ai Belgi che tanto le vedevano già?
Boh....
Bingo! Questo è il punto, ma è una vecchia storia. E' il modus operandi di IMG, l'asta selvaggia ed esclusiva.
Per la Francia e gli States quelli di Rcs li hanno piazzati alla controllata di Al Jazeera e Time Warner, la Bein Sport e la cosa debbo ammettere mi spaventa molto in chiave prospettiva.
Credo che a breve anche noi dovremo fare i conti con questo nome.

Ps. Poi dovremmo anche analizzare chi intermedia fra gli organizzatori e l'intermediatore IMG.
Andrew McQuaid ‏@andrewmcquaid 5 Nov 2012
Another extremely interesting article, this time on big firms thinking cycling has a future

http://www.sportspromedia.com/sportspro ... r_flanders

E la nostra Lega Prof esulta:
http://legaciclismo.wordpress.com/2012/ ... prestigio/

Ancora convinti di dover dare addosso alla Rai in questo momento di vacche magre? Preoccupiamoci di chi vuole rendere il ciclismo solo "pay" per lucro personale (Uci & co.). E' il ciclismo che oggi rischia di diventare di nicchia, intendiamoci! Non il ciclismo degli 70-80.


14juillet
Messaggi: 1211
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2011, 20:44
Località: Napoli

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da 14juillet »

A questo punto, domando: per la Ronde nessun problema, vero?!


Fantaciclismo:
2012: Bronzo Giochi Olimpici Londra 2012 -cronometro
2013: Vuelta a España, 11a tappa.
2015: Vuelta a España, 7a tappa; 11a tappa; 13a tappa.
2016: Paris-Roubaix; Flèche Wallonne.
2017: Tour de Suisse; Tour de France: 17a tappa.

Davide
CicloSprint
Messaggi: 7659
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da CicloSprint »

14juillet ha scritto:A questo punto, domando: per la Ronde nessun problema, vero?!
Sia la Gand e sia il Fiandre fanno parte del circuito Flanders Classics...


kasper^
Messaggi: 1165
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:01

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da kasper^ »

BenoixRoberti ha scritto:
CooPer ha scritto:Io non capisco una cosa - Per quale motivo la Img acquista i diritti delle corse se poi non li cede alle tv storiche del ciclismo?
Niente Rai e passi, ma anche niente Eurosport e allora a chi le fanno vedere ste corse in Europa?
Solo ai Belgi che tanto le vedevano già?
Boh....
Bingo! Questo è il punto, ma è una vecchia storia. E' il modus operandi di IMG, l'asta selvaggia ed esclusiva.
Per la Francia e gli States quelli di Rcs li hanno piazzati alla controllata di Al Jazeera e Time Warner, la Bein Sport e la cosa debbo ammettere mi spaventa molto in chiave prospettiva.
Credo che a breve anche noi dovremo fare i conti con questo nome.

Ps. Poi dovremmo anche analizzare chi intermedia fra gli organizzatori e l'intermediatore IMG.
Andrew McQuaid ‏@andrewmcquaid 5 Nov 2012
Another extremely interesting article, this time on big firms thinking cycling has a future

http://www.sportspromedia.com/sportspro ... r_flanders

E la nostra Lega Prof esulta:
http://legaciclismo.wordpress.com/2012/ ... prestigio/

Ancora convinti di dover dare addosso alla Rai in questo momento di vacche magre? Preoccupiamoci di chi vuole rendere il ciclismo solo "pay" per lucro personale (Uci & co.). E' il ciclismo che oggi rischia di diventare di nicchia, intendiamoci! Non il ciclismo degli 70-80.
il problema è che nn vanno neanche sulle pay tv


BenoixRoberti

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da BenoixRoberti »

CicloSprint ha scritto:Sia la Gand e sia il Fiandre fanno parte del circuito Flanders Classics...
Menagramo ti fò le 'orna! :D


stefanorosia
Messaggi: 231
Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2011, 9:14

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da stefanorosia »

kasper^ ha scritto:
BenoixRoberti ha scritto:
CooPer ha scritto:Io non capisco una cosa - Per quale motivo la Img acquista i diritti delle corse se poi non li cede alle tv storiche del ciclismo?
Niente Rai e passi, ma anche niente Eurosport e allora a chi le fanno vedere ste corse in Europa?
Solo ai Belgi che tanto le vedevano già?
Boh....
Bingo! Questo è il punto, ma è una vecchia storia. E' il modus operandi di IMG, l'asta selvaggia ed esclusiva.
Per la Francia e gli States quelli di Rcs li hanno piazzati alla controllata di Al Jazeera e Time Warner, la Bein Sport e la cosa debbo ammettere mi spaventa molto in chiave prospettiva.
Credo che a breve anche noi dovremo fare i conti con questo nome.

Ps. Poi dovremmo anche analizzare chi intermedia fra gli organizzatori e l'intermediatore IMG.
Andrew McQuaid ‏@andrewmcquaid 5 Nov 2012
Another extremely interesting article, this time on big firms thinking cycling has a future

http://www.sportspromedia.com/sportspro ... r_flanders

E la nostra Lega Prof esulta:
http://legaciclismo.wordpress.com/2012/ ... prestigio/

Ancora convinti di dover dare addosso alla Rai in questo momento di vacche magre? Preoccupiamoci di chi vuole rendere il ciclismo solo "pay" per lucro personale (Uci & co.). E' il ciclismo che oggi rischia di diventare di nicchia, intendiamoci! Non il ciclismo degli 70-80.
il problema è che nn vanno neanche sulle pay tv
in italia dobbiamo solo sperare nella RAI (... che negli ultimi due-tre anni di ciclismo mi sembra ne abbia trasmesso e anche tanto...) ...... altrimenti la vedo dura...


CicloSprint
Messaggi: 7659
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Non sappiamo se la Rai abbia acquistato i diritti dei mondiali che quest'anno saranno in Italia...


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da Strong »

CicloSprint ha scritto:Non sappiamo se la Rai abbia acquistato i diritti dei mondiali che quest'anno saranno in Italia...
:boing:


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
herbie
Messaggi: 8298
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da herbie »

CicloSprint ha scritto:Non sappiamo se la Rai abbia acquistato i diritti dei mondiali che quest'anno saranno in Italia...
MA DOMANI...il sole SORGERA' ? :boh:


herbie
Messaggi: 8298
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da herbie »

Admin ha scritto:
herbie ha scritto:non è che l'immagine sgranatissima della streaming, continuamente bloccantesi, spesso ballerina e costringente a continui cambi di canale streaming, risolva un gran che. Ora della fine mi viene l'ulcera, a parte il fatto che con quella qualità non riconosco i corridori, cosa fondamentale, se devo interpretare il cirillico/turco del commento.
Nessuno ti impone di seguirla fino alla fine, con l'effetto neve sullo streaming! Se hai paura di rovinarti il prosieguo della stagione ciclotivù puoi sempre ritirarti prima del Kemmel e salire sulla rete ammiraglia (Domenica In non ti piace?). :diavoletto: :diavoletto: :diavoletto:
sappi che l'effetto neve dello streaming esalta le mie caratteristiche oculistiche e caratteriali. Posso arrivare in fondo a qualsivoglia trasmissione streaming, SE VOGLIO, e pure con un occhio solo. TUttavia posso fare anche una infernale selezione resistendo ad oltranza alla visione di Domenica In, Raiyoyo, Studio Aperto... :bll:


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20072
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da galliano »

CicloSprint ha scritto:
14juillet ha scritto:A questo punto, domando: per la Ronde nessun problema, vero?!
Sia la Gand e sia il Fiandre fanno parte del circuito Flanders Classics...
oserei sbilanciarmi dicendo che l'eventuale assenza del fiandre sarebbe una catastrofe di immani proporzioni :D
paragonabile alla terza guerra mondiale.
al mi povero babbo, a digiuno di tecnologia, gli piglierebbe un colpo.
sono pronto ad imbracciare il moschetto per evitare una simile evenienza.
chi mi ama mi segua!


BenoixRoberti

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da BenoixRoberti »

CicloSprint ha scritto:Non sappiamo se la Rai abbia acquistato i diritti dei mondiali che quest'anno saranno in Italia...
Raddoppio le corna. :diavoletto:
Anche se su questa cosa avresti pure ragione (al momento).


herbie
Messaggi: 8298
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da herbie »

VADE RETRO SATANA


BenoixRoberti

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da BenoixRoberti »

herbie ha scritto:VADE RETRO SATANA
Lo abbiamo Infront a noi :D


BenoixRoberti

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da BenoixRoberti »

kasper^ ha scritto:
BenoixRoberti ha scritto:Preoccupiamoci di chi vuole rendere il ciclismo solo "pay" per lucro personale (Uci & co.). E' il ciclismo che oggi rischia di diventare di nicchia, intendiamoci! Non il ciclismo degli 70-80.
il problema è che nn vanno neanche sulle pay tv
Negli Usa ed in Francia, le gare Rcs sono andate sulla pay che pagava parecchio. Abituiamoci all'idea di avere gli arabi in casa e di pagare salato lo sport nello schermo (tv pc tablet mobile ecc).


34x27

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da 34x27 »

Nel link postato da Admin oggi pomeriggio leggo: "lungaggini burocratiche su vecchi contratti non firmati dalla controparte belga".

Ma nello specifico cosa vuol dire?
Ultima modifica di 34x27 il mercoledì 20 marzo 2013, 18:20, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20072
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da galliano »

BenoixRoberti ha scritto:
kasper^ ha scritto:
BenoixRoberti ha scritto:Preoccupiamoci di chi vuole rendere il ciclismo solo "pay" per lucro personale (Uci & co.). E' il ciclismo che oggi rischia di diventare di nicchia, intendiamoci! Non il ciclismo degli 70-80.
il problema è che nn vanno neanche sulle pay tv
Negli Usa ed in Francia, le gare Rcs sono andate sulla pay che pagava parecchio. Abituiamoci all'idea di avere gli arabi in casa e di pagare salato lo sport nello schermo (tv pc tablet mobile ecc).
con sempre più aziende che tagliano gli stipendi (parlo per esperienza diretta) c'è poco da pagare salato.
faremo come ai vecchi tempi, andremo al cinema sociale a guardare le registrate.


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da cauz. »

galliano ha scritto: con sempre più aziende che tagliano gli stipendi (parlo per esperienza diretta) c'è poco da pagare salato.
faremo come ai vecchi tempi, andremo al cinema sociale a guardare le registrate.
ci fosse ancora il cinema sociale lo farei ben volentieri, anche piu' volentieri che guardarmela in diretta sul tv.
il problema è che non c'è.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10378
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Leggevo ieri sulla gazzetta che la san remo è stata un successo con 3milioni (1870000 su raitre) di telespettatori. Dopo tutti questi discorsi non capisco ancora bene chi ci guadagna: per uno sport come il ciclismo l'interesse dovrebbe essere avere tanti telespettatori in chiaro. Ma le squadre non dicono mai la loro su questa questione?perchè? a quanto ne so loro mica prendono una fetta dei diritti come ad esempio nel calcio,o sbaglio? quindi gli sponsor delle squadre non riescono a far valere il loro interesse a raggiugere con le immagini del loro campione che vince più persone possibile? io la vedo come interessi contrapposti. pubblico e squadre/sponsor da una parte e organizzatori-uci-società per i diritti dall'altra ma il potere sembra andar in mano solo di quest'ultimi per il futuro.


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
14juillet
Messaggi: 1211
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2011, 20:44
Località: Napoli

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da 14juillet »

BenoixRoberti ha scritto:
CicloSprint ha scritto:Sia la Gand e sia il Fiandre fanno parte del circuito Flanders Classics...
Menagramo ti fò le 'orna! :D

:diavoletto: :diavoletto:

Come si dice dalle mie parti, 'è nu buono guaglione, alla fine!


Fantaciclismo:
2012: Bronzo Giochi Olimpici Londra 2012 -cronometro
2013: Vuelta a España, 11a tappa.
2015: Vuelta a España, 7a tappa; 11a tappa; 13a tappa.
2016: Paris-Roubaix; Flèche Wallonne.
2017: Tour de Suisse; Tour de France: 17a tappa.

Davide
14juillet
Messaggi: 1211
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2011, 20:44
Località: Napoli

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da 14juillet »

galliano ha scritto:
oserei sbilanciarmi dicendo che l'eventuale assenza del fiandre sarebbe una catastrofe di immani proporzioni :D
paragonabile alla terza guerra mondiale.
al mi povero babbo, a digiuno di tecnologia, gli piglierebbe un colpo.
sono pronto ad imbracciare il moschetto per evitare una simile evenienza.
chi mi ama mi segua!
Pronti ad arruolarci! Per molti avanti con gli anni già arrivare al canale 58 è un grosso sforzo.


Fantaciclismo:
2012: Bronzo Giochi Olimpici Londra 2012 -cronometro
2013: Vuelta a España, 11a tappa.
2015: Vuelta a España, 7a tappa; 11a tappa; 13a tappa.
2016: Paris-Roubaix; Flèche Wallonne.
2017: Tour de Suisse; Tour de France: 17a tappa.

Davide
marc
Messaggi: 2823
Iscritto il: lunedì 1 agosto 2011, 23:39

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da marc »

Monsieur ha scritto:
marc ha scritto:Per "solidarietà" con i nostri vecchi appassionati "analogici", privati di una delle corse più importanti dell'anno, non guarderò nessuno streaming. Che tristezza
Inizieremo a chiamarti "marc Pannella". :hippy:
ahaha :D è così, domenica sciopero dello streaming, anche se non frega nulla a nessuno ed è ovviamente irrilevante sotto ogni punto di vista. Stasera darò la bella notizia al mio vecchio. Ma non voglio farlo soffrire ulteriormente dicendo che nemmeno il Fiandre a questo punto è sicuro. Ragazzi lo streaming va bene per le gare di secondo piano, ma per le grandi classiche non può diventare un triste surrogato della diretta televisiva in chiaro, sarebbe la fine del ciclismo come l'abbiamo sempre conosciuto. Ancora non riesco a credere che non ci sarà la Gand in tv, al Fiandre non ci voglio nemmeno pensare. Sarebbe l'apocalisse.


perché per me il ciclismo non è ancora una passione onanistica, ma è un pezzo di cultura popolare e familiare.
marc
Messaggi: 2823
Iscritto il: lunedì 1 agosto 2011, 23:39

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da marc »

ma perché invece per Harelbeke di venerdì non ci sono problemi? Non rientra anche questa in sto maledetto circuito flanders classic?


perché per me il ciclismo non è ancora una passione onanistica, ma è un pezzo di cultura popolare e familiare.
BenoixRoberti

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da BenoixRoberti »

Matteo ha colto il senso della vera divaricazione di interessi a cui si va assistendo nello sport mondiale. Una divaricazione di interessi che nel ciclismo, con le sue peculiarità, è ancor più accentuato.
Il mercato dei diritti tv si fa sempre più selvaggio e non irregimentabile facilmente. Se da un lato è vero che gli organizzatori possono attingere a qualche risorsa in più nel breve, è pur vero che finiscono (con miopia) a deprezzare i loro giocattoli.
Tutti ricordiamo poi l'esempio della formula 1 di qualche anno fa, dove i team maggiori fancularono sonoramente il boss Ecclestone che voleva cedere i diritti esclusivi alle pay in tutto il mondo. Non se ne fece nulla perchè Montezemolo & Co. fecero valere le esigenze pubblicitarie delle case automotive dietro ai team.
Nel ciclismo i team contano ancora pochissimo e non vorrei che la bellissima proposta di revenue sharing avanzata da Acquarone non debba divenire un mero grimaldello per fare ingoiare ai team la pay tv generalizzata. Sarebbe la morte del ciclismo e dei team nell'arco di pochi anni. Anzi, i team diverrebbero preda delle solite società di intermediazione che trattano i diritti tv, procurano le sponsorizzazioni e gestiscono i diritti di immagine dei campioni che corrono per quei team.
Capiamoci bene, non stiamo parlando di fantascienza. E' già realtà questa dinamica.
Giusto per fare un esempio solo svizzero, Img gestisce l'immagine di un campione come Cancellara, Infront gestisce alcuni contratti pubblicitari per il Team Leopard (ma mi pare che la sponsorship Craft sia gestita da Img) e le due più importanti gare svizzere sono gestite per la raccolta da Img e per la produzione tv da Infront.
Infront e Img si muovono in modo complementare, dove va una non va l'altra. Infront lavora in Qatar (ferreo rapporto) e Oman, la Img lavora per Dubai.
Si può dire che le due società si spartiscano oculatamente le conflittualità di interesse eventuali.

Per osservare invece il futuro che ci aspetta, dobbiamo invece analizzare il concetto di pay tv. In Italia siamo abituati a ragionare sul modello flat (costo fisso mensile per tot eventi) delle pay tv, ma in realtà ciò che ci aspetta nel futuro prossimo (nello sport minore, calcio di vertice escluso) è la polverizzazione dei diritti ed il loro sfruttamento in modalità di acquisto singolo. Gli eventi piccoli costano e non poco e la tecnologia accentuerà il gap (HD, 3D), per cui saranno commercializzati meno eventi e nella modalità più estrema e lucrativa.
Per questa ragione indebolire i broadcasting nazionali pubblici equivarrà per gli organizzatori ad un indebolimento della promozione dei loro eventi e delle discipline sportive da essi promosse.
Un ulteriore rischio è quello di divenire "taglieggiati" da queste società, che se si occuperanno della raccolta pubblicitaria e dei diritti avranno in mano le chiavi dell'auto.
Il rischio è oggettivamente di arrivare ad una selezione del calendario sulla base della mera redditività per le società di intermediazione, o in termini di pay tv o di content-sponsorship diretta, ovvero lo sponsor che acquisisce i diritti tv (dai soliti noti) degli eventi, irradiandoli poi dalle piattaforme che egli desidera (anche il proprio sito) o da altri siti di grande traffico comprando spazi pubblicitari all'interno, infarcendoli di spot o richiedendo in cambio la registrazione per finalizzare proprie operazioni commerciali.
E' naturale che in contesti così concorrenziali e verticisticamente controllati non ci sarà spazio per tutti gli attuali organizzatori e che il ruolo dei team sarà progressivamente ridimensionato, se si continuerà ad operare con ridotta professionalità come attualmente (non intendo in termini sportivi, intendo in termini di marketing). I team hanno la necessità di consolidarsi e di acquisire consistenza, se possibile anche in termini di radicamento territoriale, altrimenti saranno sempre più alla mercé di procuratori e intermediatori vari (pubblicitari, diritti tv, ecc.), che poi sono come visto fra loro collegati.

In tutto questo appare evidente come l'antica arroganza (mi si passi il termine) del broadcaster pubblico non è più possibile. Non è accettabile che la Rai dia alla LegaProf (detentrice dei diritti tv) la miseria di poche decine di migliaia di euro all'anno e che gli organizzatori italiani si debbano pagare la produzione tv.
La naturale conseguenza sarà la sopravvivenza di poche gare particolarmente storiche ed interessanti che nel giro di breve finirebbero nel giro dei soliti intermediatori e tutt'attorno il deserto.
Essendo il ciclismo uno strumento enorme di marketing territoriale (forse l'unico vero) sarebbe bene che si corresse subito ai ripari, immaginando soluzioni innovative ed intelligenti di collaborazione fra tv pubblica, amministratori locali sul territorio , Fci (LegaProf) ed organizzatori.
Il modello francese insegna. Il Tour i francesi lo vogliono free2all, non in modalità pay4fewpeople. Là c'è in ballo la Francia e qua da noi l'Italia che, se permettete, è un sacco più bella e varia. Il ciclismo è più di uno sport e quando lo capiranno politici e vertici Rai? (e vertici Fci :()


kasper^
Messaggi: 1165
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:01

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da kasper^ »

raisport 2...la casa del ciclismo...
una volta!!! :D :x :D :x :D :x


aria
Messaggi: 643
Iscritto il: martedì 18 settembre 2012, 11:28

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da aria »

Dato che faccio parte dei quei....vecchi appassionati di nome e di fatto, comeil tu babbo, penserei di ovviare al problema con una trasferta al nord......
Però non ho ancora prenotato il volo quindi.... Scherzi a parte è un bel guaio.


Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10378
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Per me non è che non lo capiscano è che da sempre in italia gli interessi pubblici vengono venduti un tot al kilo. Per quanto riguarda le società di intermediazione seguono un trend monopolista sempre più forte,anche con la globalizzazione: fare cartello e così poter esercitare un forte lobbismo. Altre controparti che avrebbero tutto l'interesse a fare squadra preferiscono invece farsi la guerra.


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20072
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da galliano »

BenoixRoberti ha scritto:Comunque non prendetevela con la Rai.
http://www.sportspromedia.com/news/img_ ... ling_deal/
Quando IMG prende in mano le corse ......
per evitare scene di panico ed isteria causa mancata trasmissione del Giro delle Fiandre,
mi sono letto bene l'articolo postato da benoix.
nell'articolo si dice chiaramente che l'accordo con i pescecane IMG non comprende i diritti europei del Giro delle Fiandre.
di conseguenza Rai e organizzatori potrebbero aver trovato l'accordo sulla trasmissione della singola gara.
Almeno me lo auguro.

sempre nell'articolo suonano beffarde le parole dell' organizzatore Vandenhauten:
" We are happy to partner with IMG Media and to have our races broadcast worldwide, with the fierce competition and the unique Belgium landscapes available to view across all platforms in every continent."


TornadoTom
Messaggi: 332
Iscritto il: giovedì 16 dicembre 2010, 21:27

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da TornadoTom »

Se non mi fanno vedere il fiandre in tv mi unisco volentieri alla spedizione armata contro quelli di IMG. Poi vediamo se con le minacce la capiscono che certe cose sono sacre :D

Per la gand mi accontenterò dello streaming fiammingo


34x27

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da 34x27 »

galliano ha scritto: mi sono letto bene l'articolo postato da benoix.
E' disponibile un bigino gratis da qualche parte? ;)

Tu che l'hai letto: l'avevo già chiesto ieri sera, ma nessuno è riuscito a rispondermi... c'è scritta la reale motivazione del mancato accordo-firma?


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21624
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da lemond »

marc ha scritto:
Monsieur ha scritto:
marc ha scritto:Per "solidarietà" con i nostri vecchi appassionati "analogici", privati di una delle corse più importanti dell'anno, non guarderò nessuno streaming. Che tristezza
Inizieremo a chiamarti "marc Pannella". :hippy:
ahaha :D è così, domenica sciopero dello streaming, anche se non frega nulla a nessuno ed è ovviamente irrilevante sotto ogni punto di vista. Stasera darò la bella notizia al mio vecchio. Ma non voglio farlo soffrire ulteriormente dicendo che nemmeno il Fiandre a questo punto è sicuro. Ragazzi lo streaming va bene per le gare di secondo piano, ma per le grandi classiche non può diventare un triste surrogato della diretta televisiva in chiaro, sarebbe la fine del ciclismo come l'abbiamo sempre conosciuto. Ancora non riesco a credere che non ci sarà la Gand in tv, al Fiandre non ci voglio nemmeno pensare. Sarebbe l'apocalisse.
Lo "streeming" di ieri: sporza "Attraverso le Fiandre" si vedeva quasi come in TV. Ovvio il commento era belga e non c'era l'H.D. ma ... :clap:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
34x27

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da 34x27 »

lemond ha scritto: Lo "streeming" di ieri: sporza "Attraverso le Fiandre" si vedeva quasi come in TV. Ovvio il commento era belga e non c'era l'H.D. ma ... :clap:
Penso che ciò era dovuto anche al minor numero di utenti collegati... ho paura che per il Fiandre saranno mooolti di più.


aria
Messaggi: 643
Iscritto il: martedì 18 settembre 2012, 11:28

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da aria »

Su Sporza, attraverso le fiandre non lo vedevo, diceva che dalla mia zona non era possibile. Poi l'ho trovato non so come e dove.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20072
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da galliano »

34x27 ha scritto:
galliano ha scritto: mi sono letto bene l'articolo postato da benoix.
E' disponibile un bigino gratis da qualche parte? ;)

Tu che l'hai letto: l'avevo già chiesto ieri sera, ma nessuno è riuscito a rispondermi... c'è scritta la reale motivazione del mancato accordo-firma?
In realtà io mi riferivo ai termini dell'accordo tra organizzatori del Flanders Classics e IMG, per tre anni a partire dal 2013.
link
Sui motivi del mancato accordo tra rai e IMG (per il pacchetto Flanders) non so nulla, immagino che IMG chieda troppo e stia cominciando a valutare fino a quanto può tirare la corda.

Più in generale, come diceva benoix, preoccupa che per 8 anni (fino al 2020) i diritti di distribuzione delle corse RCS saranno in mano a IMG;
per fortuna fino al 2016 possiamo stare tranquilli in quanto c'è già l'accordo con tra RCS e RAI.
le preoccupazioni forti arrivano invece sul fronte estero, se gli organizzatori utilizzeranno IMG o Infront, o similari, rischiamo di veder ridurre drasticamente l'offerta di ciclismo sulle reti gratuite.
Mi sembra scontato che i team hanno tutto da rimetterci da questa prospettiva; rimane il fatto che alcuni di loro, tra i più importanti, sono in affari con gli stessi soggetti, quindi non sono sicuro che ci sarà chissà quale levata di scudi.


marc
Messaggi: 2823
Iscritto il: lunedì 1 agosto 2011, 23:39

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da marc »

galliano ha scritto:
34x27 ha scritto:
galliano ha scritto: mi sono letto bene l'articolo postato da benoix.
E' disponibile un bigino gratis da qualche parte? ;)

Tu che l'hai letto: l'avevo già chiesto ieri sera, ma nessuno è riuscito a rispondermi... c'è scritta la reale motivazione del mancato accordo-firma?
In realtà io mi riferivo ai termini dell'accordo tra organizzatori del Flanders Classics e IMG, per tre anni a partire dal 2013.
link
Sui motivi del mancato accordo tra rai e IMG (per il pacchetto Flanders) non so nulla, immagino che IMG chieda troppo e stia cominciando a valutare fino a quanto può tirare la corda.

Più in generale, come diceva benoix, preoccupa che per 8 anni (fino al 2020) i diritti di distribuzione delle corse RCS saranno in mano a IMG;
per fortuna fino al 2016 possiamo stare tranquilli in quanto c'è già l'accordo con tra RCS e RAI.
le preoccupazioni forti arrivano invece sul fronte estero, se gli organizzatori utilizzeranno IMG o Infront, o similari, rischiamo di veder ridurre drasticamente l'offerta di ciclismo sulle reti gratuite.
Mi sembra scontato che i team hanno tutto da rimetterci da questa prospettiva; rimane il fatto che alcuni di loro, tra i più importanti, sono in affari con gli stessi soggetti, quindi non sono sicuro che ci sarà chissà quale levata di scudi.

Rifaccio la domanda di prima: perché Harelbeke viene trasmesso da Raisport e la Gand no???


perché per me il ciclismo non è ancora una passione onanistica, ma è un pezzo di cultura popolare e familiare.
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20072
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da galliano »

marc ha scritto: Rifaccio la domanda di prima: perché Harelbeke viene trasmesso da Raisport e la Gand no???
credo sia già stato detto sopra.
mi par di aver letto che Harelbeke non è nel pacchetto Flanders Classics, quindi i diritti sono trattati a parte tra Rai e Organizzatori.
La stessa cosa dovrebbe avvenire con il Giro delle Fiandre, che rappresenta un'eccezione nel pacchetto Flanders.


BenoixRoberti

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da BenoixRoberti »

Harelbeke ha un altro organizzatore, un appassionato e vivace comitato locale.


marc
Messaggi: 2823
Iscritto il: lunedì 1 agosto 2011, 23:39

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da marc »

BenoixRoberti ha scritto:Harelbeke ha un altro organizzatore, un appassionato e vivace comitato locale.

scusate non avevo visto. IN sintesi dite che col Fiandre dovremmo stare tranquilli?? Mentre per la Gand non ci può essere nessun miracolo in vista...Un inciso che non c'entra nulla: ma il neo assessore regionale-giornalista Paola Bulbarelli è parente del nostro Bulba??


perché per me il ciclismo non è ancora una passione onanistica, ma è un pezzo di cultura popolare e familiare.
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da cauz. »

marc ha scritto:ma il neo assessore regionale-giornalista Paola Bulbarelli è parente del nostro Bulba??
è la sorella


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20072
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da galliano »

cauz. ha scritto:
marc ha scritto:ma il neo assessore regionale-giornalista Paola Bulbarelli è parente del nostro Bulba??
è la sorella
non conosco gli affari vostri, ma la giunta colleziona giornalisti? mi pareva che ci fosse in ballo la Ferrari (è entrata?), ora lady bulba.
Promette bene :P


34x27

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da 34x27 »

galliano ha scritto: immagino che IMG chieda troppo
Sentiamo Benoixx cosa ne pensa...
Così, giusto per farsi un'idea.


BenoixRoberti

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da BenoixRoberti »

Galliano credo che tu abbia ben inquadrato la situazione.
C'è un evidentissimo conflitto di interesse fra team e società di intermediazione/alcuni organizzatori.
Il problema è che tra gli organizzatori assurdi vi è pure la stessa Uci e che alcuni team sono in qualche modo controllati/silenziati da queste società che hanno solo una funzione parassitaria e non forniscono alcunchè al prodotto editoriale.
L'esempio dell'Uci che cede i diritti dei mondiali alla Infront è illuminante.
Il compito prioritario dell'Uci è promuovere il ciclismo o consentire ai suoi vertici di condividere business coi loro amici pescecani?
Conseguenza immediata: solo il Belgio ha potuto comprare i diritti costosissimi e trasmesso i mondiali ciclocross. Mondiali pista e ciclocross sono andati su Youtube, con circa massimo 10.000 utenti contemporanei collegati in tutto il mondo e con solo commento in inglese. Bella promozione !!!
E' davvero colpa della Rai e degli altri broadcaster nazionali?
Per gli organizzatori che si affidano ciecamente a questa gente possiamo parlare di miope visione commerciale, ma nel caso dei mondiali Uci dobbiamo parlare di vero e proprio crimine, perchè i mondiali sono del movimento ciclistico e non dei farabutti che amministrano Aigle.
Peraltro c'è da chiedersi se convenga tirare la corda sui diritti tv, vista la esosa fee che i comitati locali debbono sborsare, ovvero circa 6 milioni di euro.
E uno deve sborsare 6 milioni per fare vedere a quattro gatti il mondiale dei ciUCI di Aigle?
Di questo passo avremo il mondiale fisso nel Qatarro.
Non è un caso che il vecchio coccodrillo Hein volesse il mondiale fisso a Montecarlo qualche anno fa.
I Ranieri lo mandarono a stendere, ma qualche emiro Al Thani potrebbe anche esserne interessato per il suo network BEIN.
I prefer to stay out.

Ps Pat & Hein faranno più danni di Caligola e Nerone


34x27

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da 34x27 »

BenoixRoberti ha scritto: pescecani
Definire meglio, grazie.


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da cauz. »

galliano ha scritto: non conosco gli affari vostri, ma la giunta colleziona giornalisti? mi pareva che ci fosse in ballo la Ferrari (è entrata?), ora lady bulba.
Promette bene :P
il problema piu' che altro è chi li nomina :)
bulba sister è entrata esattamente al posto della fascistona bionda.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da Strong »

BenoixRoberti ha scritto:Galliano credo che tu abbia ben inquadrato la situazione.
C'è un evidentissimo conflitto di interesse fra team e società di intermediazione/alcuni organizzatori.
Il problema è che tra gli organizzatori assurdi vi è pure la stessa Uci e che alcuni team sono in qualche modo controllati/silenziati da queste società che hanno solo una funzione parassitaria e non forniscono alcunchè al prodotto editoriale.
L'esempio dell'Uci che cede i diritti dei mondiali alla Infront è illuminante.
Il compito prioritario dell'Uci è promuovere il ciclismo o consentire ai suoi vertici di condividere business coi loro amici pescecani?
Conseguenza immediata: solo il Belgio ha potuto comprare i diritti costosissimi e trasmesso i mondiali ciclocross. Mondiali pista e ciclocross sono andati su Youtube, con circa massimo 10.000 utenti contemporanei collegati in tutto il mondo e con solo commento in inglese. Bella promozione !!!
E' davvero colpa della Rai e degli altri broadcaster nazionali?
Per gli organizzatori che si affidano ciecamente a questa gente possiamo parlare di miope visione commerciale, ma nel caso dei mondiali Uci dobbiamo parlare di vero e proprio crimine, perchè i mondiali sono del movimento ciclistico e non dei farabutti che amministrano Aigle.
Peraltro c'è da chiedersi se convenga tirare la corda sui diritti tv, vista la esosa fee che i comitati locali debbono sborsare, ovvero circa 6 milioni di euro.
E uno deve sborsare 6 milioni per fare vedere a quattro gatti il mondiale dei ciUCI di Aigle?
Di questo passo avremo il mondiale fisso nel Qatarro.
Non è un caso che il vecchio coccodrillo Hein volesse il mondiale fisso a Montecarlo qualche anno fa.
I Ranieri lo mandarono a stendere, ma qualche emiro Al Thani potrebbe anche esserne interessato per il suo network BEIN.
I prefer to stay out.

Ps Pat & Hein faranno più danni di Caligola e Nerone

giusto per capire...

ma prima dell'avvento dei vari pat, hein infront ecc ecc. come avvenivano le vendite degli eventi?
alcune tv nazionali godevano di agevolazioni oppure c'è sempre stata l'asta (al rialzo)?

quello che mi incusiosisce è capire se prima eravamo "noi" ad offrire più degli altri e se il prezzo degli eventi è stato aumentato per ecscludere alcuni e favorire altri
Ultima modifica di Strong il giovedì 21 marzo 2013, 10:51, modificato 1 volta in totale.


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
34x27

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da 34x27 »

Strong ha scritto: ma prima dell'avvento dei vari pat, hein infront ecc ecc. come avvenivano le vendite degli eventi?
alcune tv nazionali godevano di agevolazioni oppure c'è sempre stata l'asta (al rialzo)?
Visto che mi ignora e che non gradisce i fritti, potresti chiedergli se sa qual'era la richiesta IMG? Giusto per farsi un'idea.
Se poi puzza anche questa domanda, pazienza... mi limiterò a sorbirmi i suoi papiri elegantissimi e forbiti.


BenoixRoberti

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da BenoixRoberti »

Sono un po' insofferente alla marcatura asfissiante ad uomo. Mi piace giocare a calcio come conversare (forumisticamente), se questo è un piacere.
Mi scuso per il fallo di reazione di ieri. Credo sia tutto.
Quando vorrai tornare a giocare all'inglese sarà un piacere. :stretta:
Nessuno ha l'obbligo di sorbire tutti i contenuti postati, anzi credo che più di qualcuno i miei li eviti, e giustamente, nel massimo delle liberalità possibili.
Nel contempo la replica è un diritto esclusivo, una cortesia concessa diciamo, che deve essere ricambiata a monte da altrettanta cortesia (in senso forumistico e da netiquette).
Fatta salva questa regola, per me tutto è positivo. In assenza di quel presupposto si ha invece il diritto di astenersi.
Questa è una mia scelta di vita ed una forma di applicazione all'inverso delle regole della giungla. Se sono cortese pretendo in cambio cortesia, se mi proponi la giungla, ti rispondo con le regole della giungla (anche in questo caso per una forma di corresponsione e cortesia reciproca).
Si possono usare strumenti comunicativi vari ed anche estremi, come quelli usati nel 3d della Sanremo, ma è la qualità e la profondità di un post a determinarne la cifra volgare o comunicativa (passionale). C'è la provocazione intelligente e quella fine a sé stessa.
Sta a noi scegliere tra le due alternative, perché in genere nessuno è idiota di rifiutare la qualità, anche se magari troppo condita.


34x27

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da 34x27 »

Fantastico, non ci sono altre parole.

:D


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21624
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da lemond »

BenoixRoberti ha scritto:ta a noi scegliere tra le due alternative, perché in genere nessuno è idiota di rifiutare la qualità, anche se magari troppo condita.
Non so a chi ha risposto, perché ho cominciato (e non iNIZIATO :x ) dal fondo, ma condivido tutto quello che non ho citato. :cincin: Invece nella frase sopra dimostri di non conoscere il significato della parola *alternativa* :bll: :grr: :bll:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
BenoixRoberti

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da BenoixRoberti »

Touchè. :oops:
Giusto Lemondaccio


Rispondi