Giro 2019

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
udra
Messaggi: 13341
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da udra »

L'arrivo sarà a Ponte di Legno, non in cima al Tonale :)


bartoli
Messaggi: 1981
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2011, 14:40
Località: Pordenone

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da bartoli »

Qui a Vinci sono decisamente convinti che ci sarà un arrivo di tappa


Soffrire, cadere, rialzarsi, vincere. Questo è il vocabolario del ciclismo e della vita
BISCIO
Messaggi: 130
Iscritto il: martedì 5 luglio 2011, 13:56

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da BISCIO »

udra ha scritto: mercoledì 15 agosto 2018, 14:03 L'arrivo sarà a Ponte di Legno, non in cima al Tonale :)
Quindi fanno il mortirolo, discesa tecnica verso
Monno, e 15-20 km di falsopiano per arrivare a ponte di legno?

Su quel falsopiano, dopo ver fatto il mortirolo, si potrebbe guadagnare ulteriore terreno, anche se si é da soli.


lucks83
Messaggi: 4088
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da lucks83 »

Maìno della Spinetta ha scritto: mercoledì 15 agosto 2018, 7:56 comunque la GF Sportful è dura per dei cicloamatori, non certo per i pro. Si tratta di una salita facile (Cima Campo), una durissima (Manghen) tanta pianura con un Rolle da Predazzo, che di fatto son due salitelle di pochi km, e infine il molto duro ma breve Croce d'Aune. Non vedo soluzioni alternative a un attacco a meno due del Croce d'Aune.
Mi sembra molto strano che RCS proponga nello stesso Giro due tappe come la cuneo-pinerolo e questa riedizione della GF Sportful. Sono due percorsi che, secondo me, scoraggiano gli attaccanti. Siamo ancora offuscasti dall'impresa di Froome a Bardonecchia, ma imprese cosi' si vedono pochissime volte. La cuneo - pinerolo non ha piu' fatto la differenza già dal lontano 1982, con quei 55 km di discesa/falsopiano da sestriere. Ci vorrebbe una variante e in questo caso potrebbero fare Agnello, izoard, Monginevro, sestriere e Pramartino. Inserendo il Sampeyre all' inizio verrebbe fuori una roba inumana, una tappa mai vista (forse solo la tappa del sestriere al tour 1992 le si avvicinerebbe).
La tappa di Feltre, come dice Maino, sarà anche dura per gli amatori, ma per i professionisti il Rolle da Predazzo e il Croce d'Aune dal lato facile sono due salite che affronteranno tutti in gruppo.


maurofacoltosi
Messaggi: 12511
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

Tre idee per rendere più impegnativo il finale della tappa di Feltre

1) Saliti al Croce d'Aune da Ponte d'Oltra, anzichè scendere su Pedavena si scende verso Faller e Fonzaso, poi si raggiunge Pedavena e da lì si risale al Croce d'Aune dal versante più impegnativo, per poi tornare a scendere verso Fonzaso. Infine, tratto finale pianeggiante verso Feltre

2) Idem come sopra ma arrivati a Pedavena si imbocca la salita - anch'essa impegnativa - verso la zona degli impianti del Monte Avena - e quindi si torna a scendere in direzione di Faller e Fonzaso

3) Arrivati al Croce d'Aune si imbocca la discesa verso Pedavena fino al bivio a destra per gli impianti del Monte Avena. Quindi discesa su Fonzaso come sopra


Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
lucks83
Messaggi: 4088
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da lucks83 »

maurofacoltosi ha scritto: giovedì 16 agosto 2018, 19:55 Tre idee per rendere più impegnativo il finale della tappa di Feltre

1) Saliti al Croce d'Aune da Ponte d'Oltra, anzichè scendere su Pedavena si scende verso Faller e Fonzaso, poi si raggiunge Pedavena e da lì si risale al Croce d'Aune dal versante più impegnativo, per poi tornare a scendere verso Fonzaso. Infine, tratto finale pianeggiante verso Feltre

2) Idem come sopra ma arrivati a Pedavena si imbocca la salita - anch'essa impegnativa - verso la zona degli impianti del Monte Avena - e quindi si torna a scendere in direzione di Faller e Fonzaso

3) Arrivati al Croce d'Aune si imbocca la discesa verso Pedavena fino al bivio a destra per gli impianti del Monte Avena. Quindi discesa su Fonzaso come sopra
Non male come idea. come quarta opzione potrebbero salire da ponte d'oltra, prendere il bivio a destra subito dopo il paese di servo e salire fino al monte avena, tagliando il croce d'aune e scendendo su pedavena. Almeno cosi si allungherebbe il tratto di salita impegnativo..


oronzo2
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 10 agosto 2011, 23:15

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da oronzo2 »

presa 2 del Montello ha scritto: venerdì 8 giugno 2018, 22:03 Potrebbe essere riproposta la Cuneo-Pinerolo in onore del centenario della nascita di Fausto Coppi: https://www.cuneodice.it/sport/cuneo-e- ... 15756.html

In questo forum è già stato detto più volte che il percorso storico(Maddalena, Izoard, Monginevro e Sestriere) è ormai "anacronistico" per il ciclismo moderno ...nei mesi scorsi si è parlato molto di un arrivo sul Fraiteve: non sarebbe possibile fare proprio il Fraiteve al posto del Sestriere?
L'anno scorso ho avuto un incontro al riguardo con Elvio Chiatellino, deus ex machina del ciclismo pinerolese, e Beppe Conti. Il comune di Pramollo era interessato ad un arrivo ed io l'ho suggerito per una versione rivisitata della Cuneo - Pinerolo.


oronzo2
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 10 agosto 2011, 23:15

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da oronzo2 »

skawise ha scritto: venerdì 15 giugno 2018, 8:07
presa 2 del Montello ha scritto: giovedì 14 giugno 2018, 23:06
CicloSprint ha scritto: giovedì 14 giugno 2018, 21:21 Giro: l'edizione 2019 viene posticipata dall'11/5 al 2/6
Lo ha ufficializzato l'Uci. Partenza probabile da Matera
ROMA
(ANSA) - ROMA, 14 GIU - La 102/a edizione del Giro d'Italia di ciclismo, in programma nel 2019, verrà posticipata di una settimana. Lo comunica l'Unione ciclistica internazionale, che ha pubblicato il calendario ufficiale del World tour dell'anno prossimo. La corsa rosa partirà l'11 maggio, probabilmente da Matera (il via al sabato è di per sè una conferma del fatto che scatterà dall'Italia), e si concluderà il 2 giugno. La federazione internazionale ha praticamente accolto una vecchia richiesta della direzione di corsa, posticipando così l'evento.
Ciò che mi lascia perplesso sulla partenza da Matera è che Vegni in persona durante una puntata di "Radiocorsa" dichiarò che il Giro 2019 sarebbe partito dall'estero...ora che fa si rimangia tutto quello che ha detto?
Se partono da Marsiglia, non c'è bisogno di giorni di riposo e possono partire pure di sabato.

Piuttosto, la fine il 2 giugno vuol dire niente Roma?
Al contrario. Si fa la sfilata la mattina e la tappa nel tardo pomeriggio. Prendi due piccioni con una fava!


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10517
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Be, il finale - magari una crono breve - tra le ali di folla con tanto di tribune montate, fantastico


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10517
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

oronzo2 ha scritto: venerdì 17 agosto 2018, 13:52
presa 2 del Montello ha scritto: venerdì 8 giugno 2018, 22:03 Potrebbe essere riproposta la Cuneo-Pinerolo in onore del centenario della nascita di Fausto Coppi: https://www.cuneodice.it/sport/cuneo-e- ... 15756.html

In questo forum è già stato detto più volte che il percorso storico(Maddalena, Izoard, Monginevro e Sestriere) è ormai "anacronistico" per il ciclismo moderno ...nei mesi scorsi si è parlato molto di un arrivo sul Fraiteve: non sarebbe possibile fare proprio il Fraiteve al posto del Sestriere?
L'anno scorso ho avuto un incontro al riguardo con Elvio Chiatellino, deus ex machina del ciclismo pinerolese, e Beppe Conti. Il comune di Pramollo era interessato ad un arrivo ed io l'ho suggerito per una versione rivisitata della Cuneo - Pinerolo.
In che senso? Una UnaCuneo Pramollo?


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10517
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Cosa si intende per Fraiteve? Il basset da Oulx? 1500 m di dislivello, prima metà molto dura, seconda metà non asfaltata ma bella - sarebbe altra cosa rispetto al Sestriere, e aggiungerebbe polvere di strada a una tappa coppiana (il basset vedo che ha una strada diretta anche che evita sportinia, andando a destra a Oulx, probabilmente è pure più pendente, ma il fondo non so cone sta messo.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
maurofacoltosi
Messaggi: 12511
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

oronzo2 ha scritto: venerdì 17 agosto 2018, 14:01
skawise ha scritto: venerdì 15 giugno 2018, 8:07
presa 2 del Montello ha scritto: giovedì 14 giugno 2018, 23:06

Ciò che mi lascia perplesso sulla partenza da Matera è che Vegni in persona durante una puntata di "Radiocorsa" dichiarò che il Giro 2019 sarebbe partito dall'estero...ora che fa si rimangia tutto quello che ha detto?
Se partono da Marsiglia, non c'è bisogno di giorni di riposo e possono partire pure di sabato.

Piuttosto, la fine il 2 giugno vuol dire niente Roma?
Al contrario. Si fa la sfilata la mattina e la tappa nel tardo pomeriggio. Prendi due piccioni con una fava!
Possono fare l'arrivo in un'altra zona della Capitale, come Via della Conciliazione oppure all'interno del Parco di Villa Borghese


Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2240
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Maìno della Spinetta ha scritto: venerdì 17 agosto 2018, 16:12 Cosa si intende per Fraiteve? Il basset da Oulx? 1500 m di dislivello, prima metà molto dura, seconda metà non asfaltata ma bella - sarebbe altra cosa rispetto al Sestriere, e aggiungerebbe polvere di strada a una tappa coppiana (il basset vedo che ha una strada diretta anche che evita sportinia, andando a destra a Oulx, probabilmente è pure più pendente, ma il fondo non so cone sta messo.
Maino non sono molto esperto della zona, se mi credi sono stato un paio di giorni in Val Chisone a giugno per la prima volta nella mia vita. Ti linko l'articolo che spiegava un po la candidatura di un arrivo sul Fraiteve: http://www.valsusaoggi.it/al-giro-dital ... -nel-2019/


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10517
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

L'arrivo al Fraiteve esclude una discesa su Pinerolo, è cieco, stile plan de corones.

Rispetto ai proclami di quell'articolo, Il basset non risulta essere stato poi asfaltato, il giorno che lo faranno più di un arrivo al fraiteve sarà interessante per rendere possibile la scaalata da Oulx, IMHO.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10517
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

presa 2 del Montello ha scritto: sabato 18 agosto 2018, 13:54
Maìno della Spinetta ha scritto: venerdì 17 agosto 2018, 16:12 Cosa si intende per Fraiteve? Il basset da Oulx? 1500 m di dislivello, prima metà molto dura, seconda metà non asfaltata ma bella - sarebbe altra cosa rispetto al Sestriere, e aggiungerebbe polvere di strada a una tappa coppiana (il basset vedo che ha una strada diretta anche che evita sportinia, andando a destra a Oulx, probabilmente è pure più pendente, ma il fondo non so cone sta messo.
Maino non sono molto esperto della zona, se mi credi sono stato un paio di giorni in Val Chisone a giugno per la prima volta nella mia vita. Ti linko l'articolo che spiegava un po la candidatura di un arrivo sul Fraiteve: http://www.valsusaoggi.it/al-giro-dital ... -nel-2019/
Hai pedalato?


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2240
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Thomas rinnova con Sky e dovrebbe avere lui i gradi di capitano al Giro 2019.
Da repubblica.it:
http://sport.repubblica.it/news/sport/c ... ky/4750511


Basso
Messaggi: 17126
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da Basso »

Non è nulla di ufficiale né qualcosa di nuovo :) (nel 3d ciclomercato se ne parla da una decina di giorni ;))


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
lucks83
Messaggi: 4088
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da lucks83 »

ciao a tutti, ripensando all'ipotetica tappa di feltre... credo che siamo tutti d'accordo sul fatto che se manterrà il precorso della gran fondo sportful la tappa non sarà granchè. Il manghen lontanissimo dal traguardo, il rolle da predazzo non fa paura a nessuno e il versante light del croce d'aune. per i professionisti non sarà una tappa poi cosi difficile. A questo punto pensavo che al posto del croce d'aune potrebbero inserire il monte Avena, salita proprio attaccata al croce d'aune, che ne condivide i tratti iniyiali per entrambi i versanti. Verrebbe fuori una tappa cosi...
feltre - feltre (1).png
feltre - feltre (1).png (255.47 KiB) Visto 6661 volte


lucks83
Messaggi: 4088
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da lucks83 »

certo è il percorso migliora un pò ma non un granchè.. allora ho pensato.. se facessero il giro inverso? con aggiunta del Brocon, tagliano la cima di campo? Tappone...
feltre - feltre (2).png
feltre - feltre (2).png (268.14 KiB) Visto 6654 volte


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2240
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

L' Arena di oggi ribadisce che l'ultima tappa sarà una crono da Verona all'Arena(dunque niente Valpolicella o forse potrebbero passarci nel percorso).
http://www.larena.it/home/sport/giro-d- ... -1.6704285


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2240
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Se confermato ciò è chiaro che avremo la Cuneo-Pinerolo a termine della seconda settimana, e Dolomiti e Gavia-Mortirolo nella terza...possiamo iniziare a ragionare....


Avatar utente
Divanista
Messaggi: 868
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2018, 14:21

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da Divanista »

presa 2 del Montello ha scritto: martedì 21 agosto 2018, 8:48 L' Arena di oggi ribadisce che l'ultima tappa sarà una crono da Verona all'Arena(dunque niente Valpolicella o forse potrebbero passarci nel percorso).
http://www.larena.it/home/sport/giro-d- ... -1.6704285
Beh, io leggo: «probabile crono finale a Verona» e «Vi sono molte probabilità che...» e «Stiamo dialogando con Rcs ... perché la tappa finale possa essere a Verona. Dovrebbe essere una cronometro Verona-Verona».
Di ufficiale non mi pare ci sia niente ancora...


Ecco la mia presentazione. :carta:
Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2240
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Divanista ha scritto: martedì 21 agosto 2018, 9:47
presa 2 del Montello ha scritto: martedì 21 agosto 2018, 8:48 L' Arena di oggi ribadisce che l'ultima tappa sarà una crono da Verona all'Arena(dunque niente Valpolicella o forse potrebbero passarci nel percorso).
http://www.larena.it/home/sport/giro-d- ... -1.6704285
Beh, io leggo: «probabile crono finale a Verona» e «Vi sono molte probabilità che...» e «Stiamo dialogando con Rcs ... perché la tappa finale possa essere a Verona. Dovrebbe essere una cronometro Verona-Verona».
Di ufficiale non mi pare ci sia niente ancora...
Il condizionale lo usano per obbligo...l'ufficialità l'avremo solo alla presentazione del Giro.


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2240
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

La sequenza di arrivi dell'ultima settimana potrebbe essere questa(prendete tutto con le pinze):
-Treviso
-Feltre
-Lienz(con o senza Gran Campanaro)
-Passo Vezzena o Sega di Ala o chissà cosa...
-Ponte di Legno
-Verona(cronometro)
Come chilometraggi mi pare tutto fattibile e il trasferimento da Ponte di Legno per Verona ci sta visto che stiamo parlando di una crono come ultima tappa.


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28070
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da Walter_White »

Si rinizia con il finale itinerante :svenuto:


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
CicloSprint
Messaggi: 7648
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Divanista ha scritto: martedì 21 agosto 2018, 9:47
presa 2 del Montello ha scritto: martedì 21 agosto 2018, 8:48 L' Arena di oggi ribadisce che l'ultima tappa sarà una crono da Verona all'Arena(dunque niente Valpolicella o forse potrebbero passarci nel percorso).
http://www.larena.it/home/sport/giro-d- ... -1.6704285
Beh, io leggo: «probabile crono finale a Verona» e «Vi sono molte probabilità che...» e «Stiamo dialogando con Rcs ... perché la tappa finale possa essere a Verona. Dovrebbe essere una cronometro Verona-Verona».
Di ufficiale non mi pare ci sia niente ancora...
Perchè non da Soave ?


Avatar utente
Patate
Messaggi: 6291
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da Patate »

On a side note, l'asfaltatura del Fraiteve potrebbe pure lasciare spazio a tappucce del genere :uhm:
Fraiteve.png
Fraiteve.png (122.96 KiB) Visto 6177 volte


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18476
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da barrylyndon »

CicloSprint ha scritto: martedì 21 agosto 2018, 10:40
Divanista ha scritto: martedì 21 agosto 2018, 9:47
presa 2 del Montello ha scritto: martedì 21 agosto 2018, 8:48 L' Arena di oggi ribadisce che l'ultima tappa sarà una crono da Verona all'Arena(dunque niente Valpolicella o forse potrebbero passarci nel percorso).
http://www.larena.it/home/sport/giro-d- ... -1.6704285
Beh, io leggo: «probabile crono finale a Verona» e «Vi sono molte probabilità che...» e «Stiamo dialogando con Rcs ... perché la tappa finale possa essere a Verona. Dovrebbe essere una cronometro Verona-Verona».
Di ufficiale non mi pare ci sia niente ancora...
Perchè non da Soave ?
In effetti sarebbero 35 anni dalla vittoria di quella crono di Moser..che si prese anche il Giro..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
jumbo
Messaggi: 9166
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da jumbo »

Visti i maxitrasferimenti delle ultime tappe degli ultimi giri, potrebbero benissimo fare le alpi occidentali e poi Verona nel finale, comunque si vedrà.


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2240
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Qualcuno riesce a recuperare una copia de "L'Eco del Chisone" di oggi? C'è un articolo sulla Cuneo-Pinerolo e magari ci sono dei dettagli maggiori sul percorso...


Lazzaro1
Messaggi: 1008
Iscritto il: sabato 10 febbraio 2018, 17:37

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da Lazzaro1 »

Como si candida ufficialmente per un arrivo di tappa nel 2019

https://www.comozero.it/attualita/giro- ... appa-2019/

tralasciamo le considerazioni ciclistiche dell'articolo però ... :hammer: :hammer: :muro: :muro:
Ultima modifica di Lazzaro1 il giovedì 23 agosto 2018, 17:35, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2240
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Nuove voci su Como: https://www.comozero.it/attualita/giro- ... appa-2019/

Sarebbe fattibile un arrivo in mezzo alla settimana?


Lazzaro1
Messaggi: 1008
Iscritto il: sabato 10 febbraio 2018, 17:37

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da Lazzaro1 »

presa 2 del Montello ha scritto: giovedì 23 agosto 2018, 17:35 Nuove voci su Como: https://www.comozero.it/attualita/giro- ... appa-2019/

Sarebbe fattibile un arrivo in mezzo alla settimana?
secondo me in settimana è parecchio difficile, poi dipende da come chiudono le strade e per quanto tempo, ma il rischio è che ci sia una colonna unica da Sant'Agostino fino a Bellagio


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2240
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Lazzaro1 ha scritto: giovedì 23 agosto 2018, 17:34 Como si candida ufficialmente per un arrivo di tappa nel 2019

https://www.comozero.it/attualita/giro- ... appa-2019/

tralasciamo le considerazioni ciclistiche dell'articolo però ... :hammer: :hammer: :muro: :muro:
Mi hai anticipato di un minuto. :hammer:


Avatar utente
udra
Messaggi: 13341
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da udra »

A Como la viabilità è un disastro quindi dubito ci possano essere più passaggi in città stile Lombardia se non si arriva sabato o domenica..


maurofacoltosi
Messaggi: 12511
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

Potrebbe anche esserci un arrivo o una partenza a Cassano Magnago, il paese di Ivan Basso

https://www.malpensa24.it/il-giro-itali ... -promessa/


Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2240
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

presa 2 del Montello ha scritto: mercoledì 22 agosto 2018, 8:53 Qualcuno riesce a recuperare una copia de "L'Eco del Chisone" di oggi? C'è un articolo sulla Cuneo-Pinerolo e magari ci sono dei dettagli maggiori sul percorso...

Sono riuscito a leggere l'articolo, ma non riesco a linkarlo: nessuna novità sul percorso della Cuneo-Pinerolo, dicono che però come nel 2009 "sarà aggiunto del pepe" alla classica altimetria...l'altra novità è che Pinerolo dovrebbe ospitare anche la partenza del giorno dopo.


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2240
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Come pensavo anch'io, a Como è consigliabile arrivare "solo" nel week-end, per cui potremmo avere a termine della seconda settimana al sabato la Cuneo-Pinerolo e la domenica la Pinerolo(in alternativa potrebbero partire da Ivrea)-Como, tappa che comunque potrebbe essere dura se ci saranno tutte le salite che hanno fatto la leggenda del Lombardia, come il Ghisallo e Sormano. Rimane l'interrogativo della tappa del venerdì della seconda settimana: arriveranno a Novi Ligure o ci potrebbe stare una tappa ligure prima della partenza da Cuneo? Purtroppo fino a quando non verrà svelata la partenza del Giro rimarremo con questo dubbio, perché rimane in piedi l'opzione Marsiglia con rientro in Italia dalla Liguria...se invece partiranno da Matera o dal Galles o dalla Polonia secondo me tra Novi e Cuneo ci sarà una tappa ligure.

Altra cosa; nei 9 giorni finali da me ipotizzati, finora conto un solo arrivo in salita e nemmeno troppo impegnativo(anche se dopo Gavia e Mortirolo): Ponte di Legno. Credo che ne sarà sicuramente un altro in Trentino e a questo punto non escludo l'arrivo sul Gran Campanaro dei Tauri.


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28070
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da Walter_White »

Patate ha scritto: martedì 21 agosto 2018, 10:49 On a side note, l'asfaltatura del Fraiteve potrebbe pure lasciare spazio a tappucce del genere :uhm:
Fraiteve.png
Se uno parte sul Finestre finisce un macello clamoroso simile a quest'anno


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10517
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Patate ha scritto: martedì 21 agosto 2018, 10:49 On a side note, l'asfaltatura del Fraiteve potrebbe pure lasciare spazio a tappucce del genere :uhm:
Fraiteve.png

Eh, magari... Comunque i primi km di discesa del Finestre sono asfaltati, sono i soliti. La strada dell'Assietta è tenuta bene, quindi non sarebbe impossibile - vedo critici solo i due tratti in discesa sterrati: Dalla tappa in cui fi luca perse la sella in toscana (201...1?) non hanno più inserito sterrati in discesa.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10517
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

presa 2 del Montello ha scritto: giovedì 23 agosto 2018, 22:44 Come pensavo anch'io, a Como è consigliabile arrivare "solo" nel week-end, per cui potremmo avere a termine della seconda settimana al sabato la Cuneo-Pinerolo e la domenica la Pinerolo(in alternativa potrebbero partire da Ivrea)-Como, tappa che comunque potrebbe essere dura se ci saranno tutte le salite che hanno fatto la leggenda del Lombardia, come il Ghisallo e Sormano. Rimane l'interrogativo della tappa del venerdì della seconda settimana: arriveranno a Novi Ligure o ci potrebbe stare una tappa ligure prima della partenza da Cuneo? Purtroppo fino a quando non verrà svelata la partenza del Giro rimarremo con questo dubbio, perché rimane in piedi l'opzione Marsiglia con rientro in Italia dalla Liguria...se invece partiranno da Matera o dal Galles o dalla Polonia secondo me tra Novi e Cuneo ci sarà una tappa ligure.

Altra cosa; nei 9 giorni finali da me ipotizzati, finora conto un solo arrivo in salita e nemmeno troppo impegnativo(anche se dopo Gavia e Mortirolo): Ponte di Legno. Credo che ne sarà sicuramente un altro in Trentino e a questo punto non escludo l'arrivo sul Gran Campanaro dei Tauri.
Per me l'attraversammo est-ovest della Liguria non lo fanno.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
maurofacoltosi
Messaggi: 12511
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

Maìno della Spinetta ha scritto: venerdì 24 agosto 2018, 4:45
Patate ha scritto: martedì 21 agosto 2018, 10:49 On a side note, l'asfaltatura del Fraiteve potrebbe pure lasciare spazio a tappucce del genere :uhm:
Fraiteve.png

Eh, magari... Comunque i primi km di discesa del Finestre sono asfaltati, sono i soliti. La strada dell'Assietta è tenuta bene, quindi non sarebbe impossibile - vedo critici solo i due tratti in discesa sterrati: Dalla tappa in cui fi luca perse la sella in toscana (201...1?) non hanno più inserito sterrati in discesa.
Era la Piombino - Orvieto del 2011


Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2240
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Maìno della Spinetta ha scritto: sabato 18 agosto 2018, 14:36
presa 2 del Montello ha scritto: sabato 18 agosto 2018, 13:54
Maìno della Spinetta ha scritto: venerdì 17 agosto 2018, 16:12 Cosa si intende per Fraiteve? Il basset da Oulx? 1500 m di dislivello, prima metà molto dura, seconda metà non asfaltata ma bella - sarebbe altra cosa rispetto al Sestriere, e aggiungerebbe polvere di strada a una tappa coppiana (il basset vedo che ha una strada diretta anche che evita sportinia, andando a destra a Oulx, probabilmente è pure più pendente, ma il fondo non so cone sta messo.
Maino non sono molto esperto della zona, se mi credi sono stato un paio di giorni in Val Chisone a giugno per la prima volta nella mia vita. Ti linko l'articolo che spiegava un po la candidatura di un arrivo sul Fraiteve: http://www.valsusaoggi.it/al-giro-dital ... -nel-2019/
Hai pedalato?
Scusami mi ero scordato di risponderti: assolutamente no...hai chiesto alla persona sbagliata :D comunque ho fatto l'escursione "reale"(8 ore) al Forte di Fenestrelle, che consiglio a tutti.


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2240
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Maìno della Spinetta ha scritto: venerdì 24 agosto 2018, 4:48
presa 2 del Montello ha scritto: giovedì 23 agosto 2018, 22:44 Come pensavo anch'io, a Como è consigliabile arrivare "solo" nel week-end, per cui potremmo avere a termine della seconda settimana al sabato la Cuneo-Pinerolo e la domenica la Pinerolo(in alternativa potrebbero partire da Ivrea)-Como, tappa che comunque potrebbe essere dura se ci saranno tutte le salite che hanno fatto la leggenda del Lombardia, come il Ghisallo e Sormano. Rimane l'interrogativo della tappa del venerdì della seconda settimana: arriveranno a Novi Ligure o ci potrebbe stare una tappa ligure prima della partenza da Cuneo? Purtroppo fino a quando non verrà svelata la partenza del Giro rimarremo con questo dubbio, perché rimane in piedi l'opzione Marsiglia con rientro in Italia dalla Liguria...se invece partiranno da Matera o dal Galles o dalla Polonia secondo me tra Novi e Cuneo ci sarà una tappa ligure.

Altra cosa; nei 9 giorni finali da me ipotizzati, finora conto un solo arrivo in salita e nemmeno troppo impegnativo(anche se dopo Gavia e Mortirolo): Ponte di Legno. Credo che ne sarà sicuramente un altro in Trentino e a questo punto non escludo l'arrivo sul Gran Campanaro dei Tauri.
Per me l'attraversammo est-ovest della Liguria non lo fanno.
Tutto dipende da Marsiglia secondo me: se partono dalla Francia rientrano in Italia dalla Liguria poi discesa dal versante tirrenico(tappe a Vinci, Orbetello e Santuario di Pietrasanta, ecc.), fino in Basilicata(Matera) e risalita dall'Adriatico(L'Aquila e Umbria) fino in Romagna(Ravenna o Riccione), per poi arrivare a Novi Ligure(via Mantova?).
Se invece partiranno dal Galles o Polonia, dopo i primi 3 giorni di gara, trasferimento aereo al Sud, e risalita dello stivale, così come se partissero da Matera: a quel punto la Liguria verrebbe attraversata dalla Rivera di Levante(Rapallo) a quella di Ponente(Alassio).


Lazzaro1
Messaggi: 1008
Iscritto il: sabato 10 febbraio 2018, 17:37

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da Lazzaro1 »

presa 2 del Montello ha scritto: giovedì 23 agosto 2018, 22:44 Come pensavo anch'io, a Como è consigliabile arrivare "solo" nel week-end,
oggi sulla Provincia scrivono 20 o 21 maggio


jumbo
Messaggi: 9166
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da jumbo »

Pinerolo-Como inserendo le salite del Lombardia è troppo lunga come km.


TASSO
Messaggi: 1388
Iscritto il: giovedì 22 settembre 2011, 9:55
Località: BRESCIA

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da TASSO »

Io la butto li ............. provando a scopiazzare l'azzardo della minitappa del tour 2018 , io vedrei molto bene per il nostro GIRO2019 una bella CANAZEI-PASSO PORDOI con in serie Sella , Passo Gardena , Passo Campolongo e per finire il Passo Pordoi da Arabba . Che ne dite ? sarebbe il trionfo DOLOMITICO


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2240
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Lazzaro1 ha scritto: venerdì 24 agosto 2018, 10:02
presa 2 del Montello ha scritto: giovedì 23 agosto 2018, 22:44 Come pensavo anch'io, a Como è consigliabile arrivare "solo" nel week-end,
oggi sulla Provincia scrivono 20 o 21 maggio
L'articolo che abbiamo linkato ieri parlava di fine maggio, 20 o 21 maggio vuol dire ad inizio della seconda settimana, che mi sembra strano...


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9207
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da il_panta »

TASSO ha scritto: venerdì 24 agosto 2018, 10:19 Io la butto li ............. provando a scopiazzare l'azzardo della minitappa del tour 2018 , io vedrei molto bene per il nostro GIRO2019 una bella CANAZEI-PASSO PORDOI con in serie Sella , Passo Gardena , Passo Campolongo e per finire il Passo Pordoi da Arabba . Che ne dite ? sarebbe il trionfo DOLOMITICO
Sono tutte salite pedalabili, arriverebbero 15-20 corridori insieme. L'unica appena più impegnativa è il Sella, le altre sono facili facili.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10517
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

presa 2 del Montello ha scritto: martedì 21 agosto 2018, 10:01 La sequenza di arrivi dell'ultima settimana potrebbe essere questa(prendete tutto con le pinze)...

- Sab Cuneo Pinerolo rivisitata (Finestre e Pra Martino?)
- Dom Como
- Lun riposo
- Mar Treviso Volata
- Mer Feltre, tappa Sportful
- Gio Lienz (in salita, al Gran Campanaro)
- Ven Passo Vezzena o Sega di Ala o chissà cosa... in salita
- Sab Ponte di Legno, con Tonale, Gavia, Mortirolo e Val Camonica,
- Dom Verona(cronometro)


Non mi convince, troppe tappe clou insieme


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Rispondi