Giro 2019

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Eshnar
Messaggi: 1388
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 13:31

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da Eshnar »

pereiro2982 ha scritto: lunedì 15 ottobre 2018, 18:20 quindi si torna al punto di partenza sul depistaggio o la cuneo pinerolo sconfina o la tappa di courmayeur supera abbondantemente i 100km

pensare ad una terza settimana con 3 tapponi mi sembra troppo insensato
non e' necessario sconfinare per mettere 5000m di dislivello nella Cuneo - Pinerolo... se si vuole, si fa.


lucks83
Messaggi: 4072
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da lucks83 »

Eshnar ha scritto: lunedì 15 ottobre 2018, 20:34
pereiro2982 ha scritto: lunedì 15 ottobre 2018, 18:20 quindi si torna al punto di partenza sul depistaggio o la cuneo pinerolo sconfina o la tappa di courmayeur supera abbondantemente i 100km

pensare ad una terza settimana con 3 tapponi mi sembra troppo insensato
non e' necessario sconfinare per mettere 5000m di dislivello nella Cuneo - Pinerolo... se si vuole, si fa.
mah, secondo me invece è quasi impossibile mettere 5000 metri di dislivello senza sconfinare in Francia. Te lo dico perchè è un po' che mi sto scervellando con l'editor per cercare di tracciare una tappa cosi, in territorio completamente italiano. E se non si vogliono superare i 250 km, che già mi sembrano tanti, l'unica possibilità è che facciano questa tappa ( che peraltro avevo già pubblicato).
cuneo - pineroloz.png
cuneo - pineroloz.png (213.29 KiB) Visto 7213 volte
Le altre varianti possibili non arrivano a quei metri di dislivello o superano i 270 km, quindi impossibile.
Anche questa che ho ripubblicato la vedo dura, perchè la strada del Montoso mi dicono che non sia in buone condizioni e la discesa non sia proprio una di quelle che piaccia a Vegni..


Gigilasegaperenne
Messaggi: 2270
Iscritto il: domenica 26 dicembre 2010, 17:22

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da Gigilasegaperenne »

Se togli Montoso e metti il Moncenisio? Posto che non mi sembra una soluzione molto probabile.


nibali-san baronto
Messaggi: 2424
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

lucks83 ha scritto: lunedì 15 ottobre 2018, 20:49
Eshnar ha scritto: lunedì 15 ottobre 2018, 20:34
pereiro2982 ha scritto: lunedì 15 ottobre 2018, 18:20 quindi si torna al punto di partenza sul depistaggio o la cuneo pinerolo sconfina o la tappa di courmayeur supera abbondantemente i 100km

pensare ad una terza settimana con 3 tapponi mi sembra troppo insensato
non e' necessario sconfinare per mettere 5000m di dislivello nella Cuneo - Pinerolo... se si vuole, si fa.
mah, secondo me invece è quasi impossibile mettere 5000 metri di dislivello senza sconfinare in Francia. Te lo dico perchè è un po' che mi sto scervellando con l'editor per cercare di tracciare una tappa cosi, in territorio completamente italiano. E se non si vogliono superare i 250 km, che già mi sembrano tanti, l'unica possibilità è che facciano questa tappa ( che peraltro avevo già pubblicato).cuneo - pineroloz.png
Le altre varianti possibili non arrivano a quei metri di dislivello o superano i 270 km, quindi impossibile.
Anche questa che ho ripubblicato la vedo dura, perchè la strada del Montoso mi dicono che non sia in buone condizioni e la discesa non sia proprio una di quelle che piaccia a Vegni..
Non so se sia fattibile... Ma se facessero due volte il Finestre?


Gigilasegaperenne
Messaggi: 2270
Iscritto il: domenica 26 dicembre 2010, 17:22

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da Gigilasegaperenne »

nibali-san baronto ha scritto: lunedì 15 ottobre 2018, 20:51
lucks83 ha scritto: lunedì 15 ottobre 2018, 20:49
Eshnar ha scritto: lunedì 15 ottobre 2018, 20:34
non e' necessario sconfinare per mettere 5000m di dislivello nella Cuneo - Pinerolo... se si vuole, si fa.
mah, secondo me invece è quasi impossibile mettere 5000 metri di dislivello senza sconfinare in Francia. Te lo dico perchè è un po' che mi sto scervellando con l'editor per cercare di tracciare una tappa cosi, in territorio completamente italiano. E se non si vogliono superare i 250 km, che già mi sembrano tanti, l'unica possibilità è che facciano questa tappa ( che peraltro avevo già pubblicato).cuneo - pineroloz.png
Le altre varianti possibili non arrivano a quei metri di dislivello o superano i 270 km, quindi impossibile.
Anche questa che ho ripubblicato la vedo dura, perchè la strada del Montoso mi dicono che non sia in buone condizioni e la discesa non sia proprio una di quelle che piaccia a Vegni..
Non so se sia fattibile... Ma se facessero due volte il Finestre?
Ella miseria :diavoletto:


lucks83
Messaggi: 4072
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da lucks83 »

nibali-san baronto ha scritto: lunedì 15 ottobre 2018, 20:51
lucks83 ha scritto: lunedì 15 ottobre 2018, 20:49
Eshnar ha scritto: lunedì 15 ottobre 2018, 20:34
non e' necessario sconfinare per mettere 5000m di dislivello nella Cuneo - Pinerolo... se si vuole, si fa.
mah, secondo me invece è quasi impossibile mettere 5000 metri di dislivello senza sconfinare in Francia. Te lo dico perchè è un po' che mi sto scervellando con l'editor per cercare di tracciare una tappa cosi, in territorio completamente italiano. E se non si vogliono superare i 250 km, che già mi sembrano tanti, l'unica possibilità è che facciano questa tappa ( che peraltro avevo già pubblicato).cuneo - pineroloz.png
Le altre varianti possibili non arrivano a quei metri di dislivello o superano i 270 km, quindi impossibile.
Anche questa che ho ripubblicato la vedo dura, perchè la strada del Montoso mi dicono che non sia in buone condizioni e la discesa non sia proprio una di quelle che piaccia a Vegni..
Non so se sia fattibile... Ma se facessero due volte il Finestre?
Ho provato a tracciare anche questa opzione con il Finestre, salita a Sestriere, discesa su Susa e di nuovo Finestre. Viene una tappa da 280 km... non è fattibile, purtroppo.


lucks83
Messaggi: 4072
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da lucks83 »

Gigilasegaperenne ha scritto: lunedì 15 ottobre 2018, 20:51 Se togli Montoso e metti il Moncenisio? Posto che non mi sembra una soluzione molto probabile.
ho pensato anche a quell'opzione. Il dislivello ci sarebbe anche.
Pero' sono arrivato a 260 km (troppini). E il problema maggiore è che dopo il Sestriere e la salita al Moncenisio, si deve ridiscendere a Susa e incrociare il percorso fatto in precedenza, tra l'altro solo 29 km prima. Logisticamente non credo sia possibile per via del passaggio dei mezzi al seguito e della carovana.
Cuneo - Pinerolo (3).png
Cuneo - Pinerolo (3).png (214.87 KiB) Visto 7163 volte


Avatar utente
Patate
Messaggi: 6291
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da Patate »

lucks83 ha scritto: lunedì 15 ottobre 2018, 21:09
Gigilasegaperenne ha scritto: lunedì 15 ottobre 2018, 20:51 Se togli Montoso e metti il Moncenisio? Posto che non mi sembra una soluzione molto probabile.
ho pensato anche a quell'opzione. Il dislivello ci sarebbe anche.
Pero' sono arrivato a 260 km (troppini). E il problema maggiore è che dopo il Sestriere e la salita al Moncenisio, si deve ridiscendere a Susa e incrociare il percorso fatto in precedenza, tra l'altro solo 29 km prima. Logisticamente non credo sia possibile per via del passaggio dei mezzi al seguito e della carovana.Cuneo - Pinerolo (3).png
Un'altra sarebbe risalire al Sestriere da Cesana, ma credo che il chilometraggio si faccia benedire.
Per la sezione "possibilità irrealistiche" ci sarebbero pure Sagna Longa (non si sconfinerebbe in Francia per questione veramente di centimetri, ma ci sarebbero da asfaltare un paio di chilometri in discesa e da mettere a posto lo sterrato in salita) e la salita che porta a Pian Gelassa poco prima del Finestre. Però spostano solo qualche centinaio di metri di dislivello.
La tua proposta mi pare la più realistica -credo che qualche chilometro si possa smozzicare qua e là- a patto che si inverta il giro del Moncenisio scalandolo dalla Novalesa e affrontando in discesa il versante "nuovo"


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10515
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Patate ha scritto: lunedì 15 ottobre 2018, 10:27Aosta.png
Esatto, se la vogliono fare da cartolina fanno i salassi da Aosta, altrimenti se vogliono farla dura fanno Saint Nicholas per la via diretta da Saint Pierre. Siccome si parla di tappa spottone aostano direi partenza dal casinò, castello di Fenis/simbolo regionale, con Champremière, Aosta e salassi dal versante classico di Arpuilles, falsopiano, e lo show down su San Carlo e Monte Bianco. Tappa cartolina LoveVdA


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10515
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Comunque la Stampa dice che non è (indicativo presente) quella tradizionale di Cuneo Pinerolo, e che non dovrebbe (condizionale) esserci lo sconfinamento. In teoria Agnello Izoard Moncenisio Sestriere Pra Martino ci starebbe, e siamo sui 5000 m di dislivello (2400+900+500+600+400).


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
lucks83
Messaggi: 4072
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da lucks83 »

Patate ha scritto: lunedì 15 ottobre 2018, 21:21
lucks83 ha scritto: lunedì 15 ottobre 2018, 21:09
Gigilasegaperenne ha scritto: lunedì 15 ottobre 2018, 20:51 Se togli Montoso e metti il Moncenisio? Posto che non mi sembra una soluzione molto probabile.
ho pensato anche a quell'opzione. Il dislivello ci sarebbe anche.
Pero' sono arrivato a 260 km (troppini). E il problema maggiore è che dopo il Sestriere e la salita al Moncenisio, si deve ridiscendere a Susa e incrociare il percorso fatto in precedenza, tra l'altro solo 29 km prima. Logisticamente non credo sia possibile per via del passaggio dei mezzi al seguito e della carovana.Cuneo - Pinerolo (3).png
Un'altra sarebbe risalire al Sestriere da Cesana, ma credo che il chilometraggio si faccia benedire.
Per la sezione "possibilità irrealistiche" ci sarebbero pure Sagna Longa (non si sconfinerebbe in Francia per questione veramente di centimetri, ma ci sarebbero da asfaltare un paio di chilometri in discesa e da mettere a posto lo sterrato in salita) e la salita che porta a Pian Gelassa poco prima del Finestre. Però spostano solo qualche centinaio di metri di dislivello.
La tua proposta mi pare la più realistica -credo che qualche chilometro si possa smozzicare qua e là- a patto che si inverta il giro del Moncenisio scalandolo dalla Novalesa e affrontando in discesa il versante "nuovo"
Vero, anche perchè scendere dalla Novalesa è abbastanza stretta e sarebbe da sistemare un po'. Quello che mi chiedo è se sia possibile inserirlo il Moncenisio, perchè si dovrebbe incrociare il percorso fatto in precedenza all' altezza di Susa. Non vorrei ci fossero problemi a livello logistico (passaggio della carovana, dei mezzi, delle amblulanze..), si rischia che la testa della corsa piombi sulla coda del gruppo.....per me non è possibile...


jumbo
Messaggi: 9165
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da jumbo »

Con una salita in mezzo quei 29 km chi mettono un po' a farli.
La carovana potrebbe anche saltarli.


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9207
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da il_panta »

lucks83 ha scritto: lunedì 15 ottobre 2018, 21:44
Patate ha scritto: lunedì 15 ottobre 2018, 21:21
lucks83 ha scritto: lunedì 15 ottobre 2018, 21:09
ho pensato anche a quell'opzione. Il dislivello ci sarebbe anche.
Pero' sono arrivato a 260 km (troppini). E il problema maggiore è che dopo il Sestriere e la salita al Moncenisio, si deve ridiscendere a Susa e incrociare il percorso fatto in precedenza, tra l'altro solo 29 km prima. Logisticamente non credo sia possibile per via del passaggio dei mezzi al seguito e della carovana.Cuneo - Pinerolo (3).png
Un'altra sarebbe risalire al Sestriere da Cesana, ma credo che il chilometraggio si faccia benedire.
Per la sezione "possibilità irrealistiche" ci sarebbero pure Sagna Longa (non si sconfinerebbe in Francia per questione veramente di centimetri, ma ci sarebbero da asfaltare un paio di chilometri in discesa e da mettere a posto lo sterrato in salita) e la salita che porta a Pian Gelassa poco prima del Finestre. Però spostano solo qualche centinaio di metri di dislivello.
La tua proposta mi pare la più realistica -credo che qualche chilometro si possa smozzicare qua e là- a patto che si inverta il giro del Moncenisio scalandolo dalla Novalesa e affrontando in discesa il versante "nuovo"
Vero, anche perchè scendere dalla Novalesa è abbastanza stretta e sarebbe da sistemare un po'. Quello che mi chiedo è se sia possibile inserirlo il Moncenisio, perchè si dovrebbe incrociare il percorso fatto in precedenza all' altezza di Susa. Non vorrei ci fossero problemi a livello logistico (passaggio della carovana, dei mezzi, delle amblulanze..), si rischia che la testa della corsa piombi sulla coda del gruppo.....per me non è possibile...
Ma perché non possono fare la salita della Novalesa e scendere dalla statale?


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
lucks83
Messaggi: 4072
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da lucks83 »

Maìno della Spinetta ha scritto: lunedì 15 ottobre 2018, 21:41 Comunque la Stampa dice che non è (indicativo presente) quella tradizionale di Cuneo Pinerolo, e che non dovrebbe (condizionale) esserci lo sconfinamento. In teoria Agnello Izoard Moncenisio Sestriere Pra Martino ci starebbe, e siamo sui 5000 m di dislivello (2400+900+500+600+400).
L'ho pensato anche io.. qualcuno la aveva anche pubblicata. Pero' se ci aggiungi che anche Vegni ha indicato in San Marino l'unico sconfinamento del 2019, a quanto pare non si passerà dalla Francia. Comincio a pensare che si profili un Giro stile 2012, con i 3 tapponi nell'ultima settimana (e la cosa non mi fa impazzire). Il terzo potrebbe essere Anterselva.


Erinnerung
Messaggi: 1165
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2018, 16:58

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da Erinnerung »

Pensare a un tappone senza sconfinamenti risulta difficile...più che altro il chilometraggio risulta impossibile e bisogna tracciare ghirigori da ubriachi..
Poi l'accoppiata Sestriere-Finestre è fresca dell'anno scorso e dubito la ripropongano.
O la Stampa sta bluffando e la Cuneo-Pinerolo è quella classica con gli sconfinamenti (potrebbero anche esserci leggere varianti!) oppure non sarà il tappone, secondo me.

In Val d'Aosta in 160 Km 5000 m di dislivello si possono tirare fuori, ma a quel punto le due tappe precedenti non possono essere così pesanti.

Io continuo a pensare che il trittico Tappone mitico, arrivo in salita e tappetta tosta in VDA sia troppo bello sulla carta per non essere vero!

- puntualmente sarà smentito - :boh:


Erinnerung
Messaggi: 1165
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2018, 16:58

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da Erinnerung »

lucks83 ha scritto: lunedì 15 ottobre 2018, 22:04
Maìno della Spinetta ha scritto: lunedì 15 ottobre 2018, 21:41 Comunque la Stampa dice che non è (indicativo presente) quella tradizionale di Cuneo Pinerolo, e che non dovrebbe (condizionale) esserci lo sconfinamento. In teoria Agnello Izoard Moncenisio Sestriere Pra Martino ci starebbe, e siamo sui 5000 m di dislivello (2400+900+500+600+400).
L'ho pensato anche io.. qualcuno la aveva anche pubblicata. Pero' se ci aggiungi che anche Vegni ha indicato in San Marino l'unico sconfinamento del 2019, a quanto pare non si passerà dalla Francia. Comincio a pensare che si profili un Giro stile 2012, con i 3 tapponi nell'ultima settimana (e la cosa non mi fa impazzire). Il terzo potrebbe essere Anterselva.
In questo modo si avrebbe nell'ultima settimana:
- martedì Ponte di Legno 5500m
- mercoledì Anterselva 5500m (Mendola-Erbe-Furcia?)
- giovedì pianura
- venerdì S.Martino arrivo in salita secco
- sabato Croce d'Aune 5500 m
- domenica Cronometro

lunedì funerali di stato per i caduti del Giro?? :D :D :D
Per me un po' inverosimile...Anterselva sarà tappa da fughe con saltella finale da distacchi minimi, credo..


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10515
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Poi fare un arrivo a novi per commemorare Coppi, trasferimento serio a Cuneo per... Giochicchiare fino a pinerolo? Non ricordo dove vegni aveva detto di voler commemorare veramente coppi - l'agnello sarebbe una vera rivisitazione della tappa coppiana


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
Patate
Messaggi: 6291
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da Patate »

Comunque voglio sparare la cazzata:
E se un tappone fosse l'Aquila?
Perdo ogni dignità mettendo il Lanciano al contrario ma è solo una rapida prova per dimostrare che lì di dislivello se ne può assommare tanto, tra la zona vallonata all'inizio, la Maielletta nella metà e il Gran Sasso nel finale
cattura.png
cattura.png (10.55 KiB) Visto 6883 volte


lucks83
Messaggi: 4072
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da lucks83 »

Patate ha scritto: lunedì 15 ottobre 2018, 22:52 Comunque voglio sparare la cazzata:
E se un tappone fosse l'Aquila?
Perdo ogni dignità mettendo il Lanciano al contrario ma è solo una rapida prova per dimostrare che lì di dislivello se ne può assommare tanto, tra la zona vallonata all'inizio, la Maielletta nella metà e il Gran Sasso nel finale
cattura.png
Sai che non mi pare poi cosi una cazzata a questo punto?
Ricapitoliamo...
-tappone a l'aquila 5500 mt di dislivello
-cuneo - pinerolo stile 2009
-pinerolo - lago serru' con il lys a metà tappa
-tappina corta ma ''bastardissima'' a Courmayeur con champremiere , Verrogne e San Carlo
-tappa con finale Giro di Lombardia a Como
-tappone Lovere - Ponte di Legno 5500 mt di dislivello
-tappa ad Anterselva da fughe con strappo finale
-tappa per velocisti a Santa Maria di sala
-tappetta a San Martino di Castrozza orripilante
-tappone Sporful con arrivo probablimente un poì piu' in su di croce d'aune
Comincia ad avere senso...


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10515
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Patate ha scritto: lunedì 15 ottobre 2018, 22:52 Comunque voglio sparare la cazzata:
E se un tappone fosse l'Aquila?
Perdo ogni dignità mettendo il Lanciano al contrario ma è solo una rapida prova per dimostrare che lì di dislivello se ne può assommare tanto, tra la zona vallonata all'inizio, la Maielletta nella metà e il Gran Sasso nel finale
cattura.png
anche secondo me l'Aquila sarà tappa monstre. Non avevo pensato a metterla nel famoso terzetto da 5500, ma me la immagino molto lunga e molto montagnosa. Un misto tra la tappa aquilana del 2010 e quella di La Spezia del 2015 insomma.

Venendo alla tappa aostana, ho provato a tracciarla da Saint Vincent facendo il lato destro orografico della Dora (quello di Septumian, per intenderci) che è molto vallonato, fino allo Champremière, rientro su Aosta, e poi i classici Salassi (Verrogne) da Aosta/Arpuilles (una salita divisa in due, molto panoramica, famosissima tra ciclisti e motociclisti per il suo impatto scenografico sulla Valle e sui massicci laterali della Vallée. Secondo me faranno la strada dei Salassi e affrontano questo versante classico, non uno secondario (sempre da Verrogne passano), proprio per la sua bellezza paesaggistica, e perché la strada è messa in ottime condizioni. Ho anche fatto passare la strada da La Salle, cosa che farebbe toccare un altro centro importante della VdA, attraversare i vigneti, e aggiungerebbe dislivello nelle gambe. Si tratta di una strada regionale importante, ottima alternativa alla statale di fondo valle. Il finale san carlo-skyway, passando per la strada vecchia di Courma, per me è certo.

Son comunque 125 km, non poco più di 100.
La Flamme Rouge   Nuova traccia.png
La Flamme Rouge Nuova traccia.png (55.47 KiB) Visto 6569 volte
Se invece tirano dritto per dritto fino ad Aosta, passando dalla statale o facendo la strada destra della dora (coi castelli e i saliscendi), Salassi/Verrogne da Arpuilles, passaggio da La Salle, San Carlo, Skyway, si sta tra i 100 e i 110 km.
L’allegato La Flamme Rouge Nuova traccia (1).png non è più disponibile


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10515
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

comunque posti, mi perde uno dei due allegati... Ecco la seconda versione
La Flamme Rouge   Nuova traccia (1).png
La Flamme Rouge Nuova traccia (1).png (44.33 KiB) Visto 6563 volte


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
lucks83
Messaggi: 4072
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da lucks83 »

Preferisco di gran lunga la prima che hai tracciato, anche perché si potrebbe passare sotto il castello di Fenis, altra importante attrazione turistica della Valleé. Soprattutto se lo scopo è promuovere l'immagine della regione. Poi non credo che Vegni stia a guardare la differenza tra 110 e 125 km, onestamente.
Per la tappa Aquilana il percorso potrebbero essere una cosa del tipo.. salitella a Guardiagrele, salita a passo Lanciano da Pretoro (discesa a manoppello), salita a Vado di sole, discesa e salita a Calascio, che sarebbe a 30 km dal traguardo. Poi salitella finale per entrare in città.. sono circa 240 km.
E poi una tappona nella prima settimana ci starebbe, altrimenti sarebbe davvero facilotto come inizio Giro.


Avatar utente
Patate
Messaggi: 6291
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da Patate »

lucks83 ha scritto: martedì 16 ottobre 2018, 12:37salita a passo Lanciano da Pretoro (discesa a manoppello)
In effetti il versante di Roccamorice è stato asfaltato nel 2017 per il Giro e quindi, sebbene sia molto ripido e poco "vegniano" in discesa, non è impossibile


lucks83
Messaggi: 4072
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da lucks83 »

Patate ha scritto: martedì 16 ottobre 2018, 15:25
lucks83 ha scritto: martedì 16 ottobre 2018, 12:37salita a passo Lanciano da Pretoro (discesa a manoppello)
In effetti il versante di Roccamorice è stato asfaltato nel 2017 per il Giro e quindi, sebbene sia molto ripido e poco "vegniano" in discesa, non è impossibile
Si, se non ricordo male lo fecero in discesa anche nel lontano 1992. Sarebbe ancora meglio, vuol dire salire fino a quota 1650, per poter scendere da quella parte.
In tutta sincerità mi piacerebbe davvero vedere un tappone appenninico da 5000 e passa metri di dislivello, una volta ogno tanto.


Winter
Messaggi: 26394
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da Winter »

Patate ha scritto: lunedì 15 ottobre 2018, 10:27Aosta.png
Per me non sara' cosi
se mai fanno la salita di Saint Nicolas
difficilmente passano da Verrogne.. ma fanno la strada principale bella larga diretta (pero' meno pendente :x )
e come gpm lo fanno a Cerellaz

In piu' la discesa su Avise ?

Per me faranno Les Fleurs (che è legato a Pila.. ) una tra Cerellaz e Les Combes (dipende se la regione punta su Saint Nicolas o sulla residenza dei Papi) e San Carlo con salitella a Verrand


lucks83
Messaggi: 4072
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da lucks83 »

Winter ha scritto: martedì 16 ottobre 2018, 17:37
Patate ha scritto: lunedì 15 ottobre 2018, 10:27Aosta.png
Per me non sara' cosi
se mai fanno la salita di Saint Nicolas
difficilmente passano da Verrogne.. ma fanno la strada principale bella larga diretta (pero' meno pendente :x )
e come gpm lo fanno a Cerellaz

In piu' la discesa su Avise ?

Per me faranno Les Fleurs (che è legato a Pila.. ) una tra Cerellaz e Les Combes (dipende se la regione punta su Saint Nicolas o sulla residenza dei Papi) e San Carlo con salitella a Verrand
Winter, mi sa che fai un po' di confusione, se fai il gpm a s. Nicolas/Cerellaz, devi per forza far la discesa su Avise. Che in effetti è brutta e in fondo c'è un ponte stretto stretto all'uscita della galleria che mi sa che a Vegni non piace. Secondo me faranno proprio i Salassi + Verrogne, con discesa dalla strada che tocca Rumiod e si rimette sulla statale a S. Pierre, è una discesa meno pericolosa e più larga. In alternativa è valido quello che dici tu, niente Verrogne, niente san Nicolas, ma salita di Les Combes prima del san Carlo.


Winter
Messaggi: 26394
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da Winter »

lucks83 ha scritto: martedì 16 ottobre 2018, 18:07
Winter, mi sa che fai un po' di confusione, se fai il gpm a s. Nicolas/Cerellaz, devi per forza far la discesa su Avise. Che in effetti è brutta e in fondo c'è un ponte stretto stretto all'uscita della galleria che mi sa che a Vegni non piace. Secondo me faranno proprio i Salassi + Verrogne, con discesa dalla strada che tocca Rumiod e si rimette sulla statale a S. Pierre, è una discesa meno pericolosa e più larga. In alternativa è valido quello che dici tu, niente Verrogne, niente san Nicolas, ma salita di Les Combes prima del san Carlo.
Non faccio confusione (avise cerellaz l'avro' fatta una trentina di volte per lavoro)
la strada la conosco benissimo
idem il versante di Saint Nicolas (che ho fatto l'altra settimana)
Il pezzo brutto della discesa è la serie di tornanti sopra avise (per quello ho qualche dubbio che lo facciano)
Se uno va a Saint Nicolas (o a Cerellaz che è una frazione di avise ma i bambini vanno a scuola a saint nicolas ) non passa per Verrogne
in piu' Saint Nicolas è comune.


lucks83
Messaggi: 4072
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da lucks83 »

Winter ha scritto: martedì 16 ottobre 2018, 18:22
lucks83 ha scritto: martedì 16 ottobre 2018, 18:07
Winter, mi sa che fai un po' di confusione, se fai il gpm a s. Nicolas/Cerellaz, devi per forza far la discesa su Avise. Che in effetti è brutta e in fondo c'è un ponte stretto stretto all'uscita della galleria che mi sa che a Vegni non piace. Secondo me faranno proprio i Salassi + Verrogne, con discesa dalla strada che tocca Rumiod e si rimette sulla statale a S. Pierre, è una discesa meno pericolosa e più larga. In alternativa è valido quello che dici tu, niente Verrogne, niente san Nicolas, ma salita di Les Combes prima del san Carlo.
Non faccio confusione (avise cerellaz l'avro' fatta una trentina di volte per lavoro)
la strada la conosco benissimo
idem il versante di Saint Nicolas (che ho fatto l'altra settimana)
Il pezzo brutto della discesa è la serie di tornanti sopra avise (per quello ho qualche dubbio che lo facciano)
Se uno va a Saint Nicolas (o a Cerellaz che è una frazione di avise ma i bambini vanno a scuola a saint nicolas ) non passa per Verrogne
in piu' Saint Nicolas è comune.
Si, su quello sono d'accordo. Quello che volevo dire io è che se sali da san Nicolas poi sei obbligato a scendere da Cerellaz/Avise no? E siccome come dici tu, e confermo anche io, la discesa sopra avise è brutta, non credo che a questo punto inseriscano il San Nicolas giusto?
Bisognerebbe scalarlo dal lato di Avise, ma in questo caso si andrebbe controcorrente rispetto al percorso della tappa.


Winter
Messaggi: 26394
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da Winter »

Esattamente
la discesa è un po tecnica per qualche km
Per me si puo' far senza problemi
pero' visto che pare vegni non sia un grande amante delle discese tecniche.. la vedo complicata


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10515
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

lucks83 ha scritto: martedì 16 ottobre 2018, 18:41
Winter ha scritto: martedì 16 ottobre 2018, 18:22
lucks83 ha scritto: martedì 16 ottobre 2018, 18:07
Winter, mi sa che fai un po' di confusione, se fai il gpm a s. Nicolas/Cerellaz, devi per forza far la discesa su Avise. Che in effetti è brutta e in fondo c'è un ponte stretto stretto all'uscita della galleria che mi sa che a Vegni non piace. Secondo me faranno proprio i Salassi + Verrogne, con discesa dalla strada che tocca Rumiod e si rimette sulla statale a S. Pierre, è una discesa meno pericolosa e più larga. In alternativa è valido quello che dici tu, niente Verrogne, niente san Nicolas, ma salita di Les Combes prima del san Carlo.
Non faccio confusione (avise cerellaz l'avro' fatta una trentina di volte per lavoro)
la strada la conosco benissimo
idem il versante di Saint Nicolas (che ho fatto l'altra settimana)
Il pezzo brutto della discesa è la serie di tornanti sopra avise (per quello ho qualche dubbio che lo facciano)
Se uno va a Saint Nicolas (o a Cerellaz che è una frazione di avise ma i bambini vanno a scuola a saint nicolas ) non passa per Verrogne
in piu' Saint Nicolas è comune.
Si, su quello sono d'accordo. Quello che volevo dire io è che se sali da san Nicolas poi sei obbligato a scendere da Cerellaz/Avise no? E siccome come dici tu, e confermo anche io, la discesa sopra avise è brutta, non credo che a questo punto inseriscano il San Nicolas giusto?
Bisognerebbe scalarlo dal lato di Avise, ma in questo caso si andrebbe controcorrente rispetto al percorso della tappa.
Salassi da Arpuilles e discesa bellissima su Sant pierre? Cosi ci starebbero anche les Combes da Villeneuve e discesa (bruttina, ma corta) su Avise?


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
lucks83
Messaggi: 4072
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da lucks83 »

Maìno della Spinetta ha scritto: martedì 16 ottobre 2018, 19:51
lucks83 ha scritto: martedì 16 ottobre 2018, 18:41
Winter ha scritto: martedì 16 ottobre 2018, 18:22
Non faccio confusione (avise cerellaz l'avro' fatta una trentina di volte per lavoro)
la strada la conosco benissimo
idem il versante di Saint Nicolas (che ho fatto l'altra settimana)
Il pezzo brutto della discesa è la serie di tornanti sopra avise (per quello ho qualche dubbio che lo facciano)
Se uno va a Saint Nicolas (o a Cerellaz che è una frazione di avise ma i bambini vanno a scuola a saint nicolas ) non passa per Verrogne
in piu' Saint Nicolas è comune.
Si, su quello sono d'accordo. Quello che volevo dire io è che se sali da san Nicolas poi sei obbligato a scendere da Cerellaz/Avise no? E siccome come dici tu, e confermo anche io, la discesa sopra avise è brutta, non credo che a questo punto inseriscano il San Nicolas giusto?
Bisognerebbe scalarlo dal lato di Avise, ma in questo caso si andrebbe controcorrente rispetto al percorso della tappa.
Salassi da Arpuilles e discesa bellissima su Sant pierre? Cosi ci starebbero anche les Combes da Villeneuve e discesa (bruttina, ma corta) su Avise?
Altra opzione da tenere in considerazione!


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2240
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Qualcuno che ha più dimestichezza di me con le cartine, riesce ad estrapolare il probabile percorso della Cuneo-Pinerolo da questa foto messa in FB:
Immagine

Fonte:

Edit:
Per lo meno credo sia qualcosa che riguardi il percorso della tappa.


jumbo
Messaggi: 9165
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da jumbo »

Non di capisce.
Sembrano esserci disegnato diversi percorsi ad anello in colori diversi, e Pinerolo è a malapena sulla pagina della cartina.


Eshnar
Messaggi: 1388
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 13:31

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da Eshnar »

non mi sembra che sia tracciata nessuna tappa. In colori diversi ci sono i vari passi delle Alpi occidentali, ma non sembra esserci niente in particolare evidenza.


nibali-san baronto
Messaggi: 2424
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

jumbo ha scritto: martedì 16 ottobre 2018, 22:58 Non di capisce.
Sembrano esserci disegnato diversi percorsi ad anello in colori diversi, e Pinerolo è a malapena sulla pagina della cartina.
Assomiglia ad una cartina turistica con percorsi cicloturistici (ad esempio sono evidenziati Fauniera, Madonna del Colletto, Maddalena, Agnello,...)


lucks83
Messaggi: 4072
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da lucks83 »

ho una certa dimestichezza con le cartine.
Il percorso in rosso non è ad anello e, nella parte più a sinistra, sale al colle della maddalena. Dall'altra ricalca perfettamente il percorso del Fauniera.
Quello verde comprende sicuramente il Sampeyre e l'Agnello.
Quello Blu fa un giro ad anello in pianura e poi sale a Pian del Re, monviso.
Di Pinerolo non c'è traccia.


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2240
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

La foto è stata scattata durante una riunione organizzativa dell'ALT Cuneese e Rcs Sport di oggi, comunque se non ci da indicazioni sulla tappa non consideriamola più.


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10515
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

presa 2 del Montello ha scritto: martedì 16 ottobre 2018, 22:47 Qualcuno che ha più dimestichezza di me con le cartine, riesce ad estrapolare il probabile percorso della Cuneo-Pinerolo da questa foto messa in FB:
Immagine

Fonte:

Edit:
Per lo meno credo sia qualcosa che riguardi il percorso della tappa.
Se Vegni fosse Zomegnan direi che fanno esischie e Sampeyre in partenza :)

Portando acqua al mio mulino direi che fanno agnello in partenza - facessero Sampeyre e Agnello, izoard, monginevro e Sestriere siano fuori coi km, con Agnello e pra martino siano a 230.

Il fatto che Vegni abbia detto che vogliono ricordare degnamente coppi mi fa propendere per una tappa vera, e non un ghirigoro piemontese.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Eshnar
Messaggi: 1388
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 13:31

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da Eshnar »

Maìno della Spinetta ha scritto: martedì 16 ottobre 2018, 23:15
Il fatto che Vegni abbia detto che vogliono ricordare degnamente coppi mi fa propendere per una tappa vera, e non un ghirigoro piemontese.
speriamo che non lo ricordi come ha ricordato (piu' volte) Pantani...


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3692
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da Pafer1 »

Facendo un mix della mappa in foto...a me viene così (non insultatemi :D )

Dislivello 5200 mt
Allegati
CUNEO-PINEROLO.png
CUNEO-PINEROLO.png (218.46 KiB) Visto 5468 volte


Avatar utente
Lambohbk
Messaggi: 4418
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 23:27

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da Lambohbk »

Pafer1 ha scritto: martedì 16 ottobre 2018, 23:34 Facendo un mix della mappa in foto...a me viene così (non insultatemi :D )

Dislivello 5200 mt
Ridendo e scherzando, se si danno battaglia dal Fauniera, piovono distacchi a catinelle.


FC 2017: Dwars, La Panne, Itzulia, Vuelta - Comb., Japan Cup, "L'Altro Lombardia"
FC 2018: 3° GC, Tour of the Alps, , "L'Altro Mondiale"
FC 2019: 4° GC, Limburg, California
FC 2020: 3° GC, 1° FC a Squadre, Delfinato, Tour a Squadre, Vuelta Tempo, 1° Obb. Zero Punti
FC 2021: 2° GC, Slovenia, Camp. Ita, Sett. Ita, Norvegia, Plouay
FC 2022: Kuurne, Tappa 14 Tour
Avatar utente
Patate
Messaggi: 6291
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da Patate »

Pafer1 ha scritto: martedì 16 ottobre 2018, 23:34 Facendo un mix della mappa in foto...a me viene così (non insultatemi :D )

Dislivello 5200 mt
Proposta al contrario sarebbe un capolavoro :D


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10515
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Il Sampeyre è sistemato, la discesa lato esischie no, quella lato San Magno è tostissima - escludo propongano quei versanti in discesa. Se lo fanno felicissimo di essere smentito :)


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9207
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da il_panta »

Una tappa così sarebbe bellissima a fine giro, con corridori che per vincere il Giro devono provare a isolare la maglia rosa già a 150 km dalla fine. Messa in un momento sbagliato è la classica tappa in cui non accade nulla.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
nibali-san baronto
Messaggi: 2424
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

Sì ma è una follia pura. Sulla cartina si vede bene che in alto a sinistra c'è pure una legenda. E' una carta turistica: non c'è il tracciato del Giro. :crazy:


Avatar utente
Patate
Messaggi: 6291
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da Patate »

Intanto provo ad abbozzare un'altra tappa de L'Aquila, con un finale un po' più frizzante.
Il Lanciano è quasi sicuramente di troppo ma il finale con Calascio e successivo falsopiano -già usato quest'anno- e le due asperità finali mi paiono realistiche
Aquila.png
Aquila.png (185.29 KiB) Visto 5327 volte
Allegati
Aquila.png
Aquila.png (185.29 KiB) Visto 5327 volte


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3692
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da Pafer1 »

Attenzione....

(anche se la notizia non e' piu' fresca)

http://aostanews24.it/ciclisimo-salta- ... courmayeur


lucks83
Messaggi: 4072
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da lucks83 »

Non riesco ad aprire il link, cosa riporta l'articolo?


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3692
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da Pafer1 »

lucks83 ha scritto: mercoledì 17 ottobre 2018, 9:36 Non riesco ad aprire il link, cosa riporta l'articolo?
L'articolo, datato 9 ottobre, riporta che per motivi legati alla situazione della Regione VdA, il Giro potrebbe non passare per questa regione, e l'arrivo di Courmayeur venire sostituito dal Fraiteve.


CicloSprint
Messaggi: 7648
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da CicloSprint »

A questo punto potrebbe esserci un inversione ?

Pinerolo-Fraiteve
Pragelato ? - Ceresole


Rispondi