Giro 2019

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Eshnar
Messaggi: 1388
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 13:31

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da Eshnar »

lucks83 ha scritto: giovedì 25 ottobre 2018, 17:43
''il traguardo è posto sul non complicatissimo passo del Tonale, in quel di Ponte di Legno, ma che dopo una simile accoppiata, certamente riserverà sorprese interessanti.''
Questa la frase dell'articolo. Se sia vero o no, non lo so.
Però è molto chiara, come frase...
e allora, se sa qualcosa di preciso, avrebbe potuto farci un articolo. Sarebbe una notizia che meriterebbe piu' di mezza riga e garantirebbe decisamente parecchi clic. Perlomeno, questo era il mio ragionamento. tutto qua.


jumbo
Messaggi: 9164
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da jumbo »

secondo me la tappa viene meglio senza tonale, anche se credo che non farebbe molta differenza. dubito che sul mortirolo stiano tutti attenti a salvare la gamba in attesa della salita del tonale, che è una roba tipo sestrieres da pragelato.


Eshnar
Messaggi: 1388
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 13:31

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da Eshnar »

jumbo ha scritto: giovedì 25 ottobre 2018, 17:59 secondo me la tappa viene meglio senza tonale, anche se credo che non farebbe molta differenza. dubito che sul mortirolo stiano tutti attenti a salvare la gamba in attesa della salita del tonale, che è una roba tipo sestrieres da pragelato.
la salita in se' non e' nulla che possa spaventare, ma allunga solo la distanza del Mortirolo. Per me, ogni km dopo Ponte di Legno e' un km di troppo, sia esso in salita, pianura o discesa.


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2240
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Non voglio alimentare le polemiche e mi scuso se avevo sottovalutato l'argomento(avevo solo scritto niente Valbione), ma effettivamente l'articolo del "Giornale di Brescia" del 18 ottobre, parlando del finale della tappa Lovere-Ponte di Legno, recita testualmente:

"...Il finale.L'amministrazione dalignese è però al lavoro per escogitare una sorpresa nel finale. Escluso il suggestivo per quanto complicato traguardo in Valbione, l'assessore delegato Donati, proporrà agli organizzatori di Rcs alcune soluzioni per rendere vivaci gli ultimi metri di una tappa già di per sè durissima. Tutto dipenderà dal sopralluogo che avverrà ai primi di novembre dove verrà stabilito con esattezza il luogo d'arrivo per ragioni logistiche..."

Per cui finale a sorpresa a Ponte di Legno, ora non insultatemi.... :help:


Eshnar
Messaggi: 1388
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 13:31

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da Eshnar »

udra ha scritto: giovedì 25 ottobre 2018, 16:30 Il corriere di Como parla di finale copia-incolla per la tappa del giro rispetto al Lombardia: le uniche differenze dovrebbero essere la mancata scalata al Muro, affrontando la Colma quindi dopo il Ghisallo, e la re-introduzione del San Fermo.
Ho provato a tracciare il percorso e mi vengono almeno 240km... lunghetta... ma suppongo che dopo una tappa di 130 km si possa fare. Vedremo.


Eshnar
Messaggi: 1388
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 13:31

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da Eshnar »

presa 2 del Montello ha scritto: giovedì 25 ottobre 2018, 18:54 Non voglio alimentare le polemiche e mi scuso se avevo sottovalutato l'argomento(avevo solo scritto niente Valbione), ma effettivamente l'articolo del "Giornale di Brescia" del 18 ottobre, parlando del finale della tappa Lovere-Ponte di Legno, recita testualmente:

"...Il finale.L'amministrazione dalignese è però al lavoro per escogitare una sorpresa nel finale. Escluso il suggestivo per quanto complicato traguardo in Valbione, l'assessore delegato Donati, proporrà agli organizzatori di Rcs alcune soluzioni per rendere vivaci gli ultimi metri di una tappa già di per sè durissima. Tutto dipenderà dal sopralluogo che avverrà ai primi di novembre dove verrà stabilito con esattezza il luogo d'arrivo per ragioni logistiche..."

Per cui finale a sorpresa a Ponte di Legno, ora non insultatemi.... :help:
ora non sentirti insultato anche tu :diavoletto: ma che l'arrivo sia ancora in questione non lo mette in dubbio nessuno.
Da come e' scritto l'articolo non mi sembra che vogliano arrivare fino alla cima del Tonale, ma piuttosto che stiano cercando strappetti da qualche parte. In ogni caso non era questo il fulcro della polemica.


Avatar utente
Patate
Messaggi: 6290
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da Patate »

presa 2 del Montello ha scritto: giovedì 25 ottobre 2018, 18:54 Non voglio alimentare le polemiche e mi scuso se avevo sottovalutato l'argomento(avevo solo scritto niente Valbione), ma effettivamente l'articolo del "Giornale di Brescia" del 18 ottobre, parlando del finale della tappa Lovere-Ponte di Legno, recita testualmente:

"...Il finale.L'amministrazione dalignese è però al lavoro per escogitare una sorpresa nel finale. Escluso il suggestivo per quanto complicato traguardo in Valbione, l'assessore delegato Donati, proporrà agli organizzatori di Rcs alcune soluzioni per rendere vivaci gli ultimi metri di una tappa già di per sè durissima. Tutto dipenderà dal sopralluogo che avverrà ai primi di novembre dove verrà stabilito con esattezza il luogo d'arrivo per ragioni logistiche..."

Per cui finale a sorpresa a Ponte di Legno, ora non insultatemi.... :help:
Credo e spero siano strappetti fra Edolo e Ponte di Legno.
Ce ne sono tre/quattro molto duri, ovviamente già asfaltati.


frcre
Messaggi: 2710
Iscritto il: domenica 29 maggio 2016, 18:08

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da frcre »

Fauniera + Piatta Soprana + Valmala + Isasca + Montoso + Prarostino e Pramartino (dai lati giusti) + strappetto finale a Pinerolo = 5500 metri di dislivello in 230 km.

Coincidenze?


Sarebbe una tappa fantastica, il trio Montoso-Prarostino-Pramartino dopo 180 km con tanto dislivello potrebbe fare molti danni e i 15-20 km finali tra discesa pianura e strappetto potrebbero ampliare i distacchi.


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9206
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da il_panta »

frcre ha scritto: venerdì 26 ottobre 2018, 2:12 Fauniera + Piatta Soprana + Valmala + Isasca + Montoso + Prarostino e Pramartino (dai lati giusti) + strappetto finale a Pinerolo = 5500 metri di dislivello in 230 km.

Coincidenze?


Sarebbe una tappa fantastica, il trio Montoso-Prarostino-Pramartino dopo 180 km con tanto dislivello potrebbe fare molti danni e i 15-20 km finali tra discesa pianura e strappetto potrebbero ampliare i distacchi.
Il versante meno pericoloso in discesa è un disastro. Temo sia impossibile.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
frcre
Messaggi: 2710
Iscritto il: domenica 29 maggio 2016, 18:08

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da frcre »

il_panta ha scritto: venerdì 26 ottobre 2018, 2:22
frcre ha scritto: venerdì 26 ottobre 2018, 2:12 Fauniera + Piatta Soprana + Valmala + Isasca + Montoso + Prarostino e Pramartino (dai lati giusti) + strappetto finale a Pinerolo = 5500 metri di dislivello in 230 km.

Coincidenze?


Sarebbe una tappa fantastica, il trio Montoso-Prarostino-Pramartino dopo 180 km con tanto dislivello potrebbe fare molti danni e i 15-20 km finali tra discesa pianura e strappetto potrebbero ampliare i distacchi.
Il versante meno pericoloso in discesa è un disastro. Temo sia impossibile.
Il versante da affrontare in discesa sarebbe quello che fanno in salita in questo video.


Ci sono 7/8 km tecnici con strada stretta, lunghi rettilinei e qualche curva, ma non mi sembra nulla di impossibile.
Potrebbero essere messe abbastanza facilmente in sicurezza le curve più difficili.
Considerando anche che sarebbe a inizio tappa e non verrebbe affrontata al limite.
Dopo questi 7/8 km diventa una discesa normalissima.

Nel 2019 sarebbero 20 anni dalla scalata di Pantani sul fauniera (in cima c'è anche la statua a lui dedicata).
Altra coincidenza? :D


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10508
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

La vedo difficile una salita come il Fauniera a inizio tappa, se poi consideriamo il clima vegnesco su strade e discese pericolose... Però, approfittando del Sampeyre rinnovato, e dei progetti al Fraitève, non escludo che si lavori a qualcosa per il 2020/2021. Esischie Sampeyre resta una grande combo.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
lucks83
Messaggi: 4056
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da lucks83 »

Maìno della Spinetta ha scritto: venerdì 26 ottobre 2018, 10:14 La vedo difficile una salita come il Fauniera a inizio tappa, se poi consideriamo il clima vegnesco su strade e discese pericolose... Però, approfittando del Sampeyre rinnovato, e dei progetti al Fraitève, non escludo che si lavori a qualcosa per il 2020/2021. Esischie Sampeyre resta una grande combo.
Quoto. Fauniera e Sampeyre sono due colli che garantiscono spettacolo. Sarebbe bello se ci fosse un progetto di recupero e bonifica per queste strade. Magari dico una stupidaggine, ma se facessero pagare un pedaggio, non si riuscirebbe a raccogliere qualche fondo in più per sistemarle?


Basso
Messaggi: 17124
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da Basso »

Eshnar ha scritto: giovedì 25 ottobre 2018, 17:57
lucks83 ha scritto: giovedì 25 ottobre 2018, 17:43
''il traguardo è posto sul non complicatissimo passo del Tonale, in quel di Ponte di Legno, ma che dopo una simile accoppiata, certamente riserverà sorprese interessanti.''
Questa la frase dell'articolo. Se sia vero o no, non lo so.
Però è molto chiara, come frase...
e allora, se sa qualcosa di preciso, avrebbe potuto farci un articolo. Sarebbe una notizia che meriterebbe piu' di mezza riga e garantirebbe decisamente parecchi clic. Perlomeno, questo era il mio ragionamento. tutto qua.
Tocca ripetermi, c'era un motivo per cui è stata fatta la scelta di mettere una frase simile e non un articolo. Nel giornalismo esistono alcune buone norme: quando hai alcune fonti che ti dicono una cosa e altre un'altra cosa e non hai la certezza su chi sia in ragione, valuti le opposte informazioni e provi a dedurre. Questo è un caso.

Ah, altra cosa: avere "parecchi clic" da una notizia che non posso confermare al 100% non me ne frega niente. Non è né lo stile mio né quello di Cicloweb. Per fortuna, tengo a sottolineare.


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10508
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Basso ha scritto: venerdì 26 ottobre 2018, 10:51
Eshnar ha scritto: giovedì 25 ottobre 2018, 17:57
lucks83 ha scritto: giovedì 25 ottobre 2018, 17:43
''il traguardo è posto sul non complicatissimo passo del Tonale, in quel di Ponte di Legno, ma che dopo una simile accoppiata, certamente riserverà sorprese interessanti.''
Questa la frase dell'articolo. Se sia vero o no, non lo so.
Però è molto chiara, come frase...
e allora, se sa qualcosa di preciso, avrebbe potuto farci un articolo. Sarebbe una notizia che meriterebbe piu' di mezza riga e garantirebbe decisamente parecchi clic. Perlomeno, questo era il mio ragionamento. tutto qua.
Tocca ripetermi, c'era un motivo per cui è stata fatta la scelta di mettere una frase simile e non un articolo. Nel giornalismo esistono alcune buone norme: quando hai alcune fonti che ti dicono una cosa e altre un'altra cosa e non hai la certezza su chi sia in ragione, valuti le opposte informazioni e provi a dedurre. Questo è un caso.

Ah, altra cosa: avere "parecchi clic" da una notizia che non posso confermare al 100% non me ne frega niente. Non è né lo stile mio né quello di Cicloweb. Per fortuna, tengo a sottolineare.
L'amministrazione voleva Valbione, un arrivo fattibile alla Vuelta :) ma pare di no al Giro - in effetti c'è poco spazio lassù. Vuol dire che tra Ponte e Tonale tutte le opzioni sono percorribili, inclusa (aggiungo io) lo spiazzone della stazione intermedia. A me piacerebbe molto la strappo al paese prima di Ponte, e arrivo i pianura in centro


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Eshnar
Messaggi: 1388
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 13:31

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da Eshnar »

Basso ha scritto: venerdì 26 ottobre 2018, 10:51
Tocca ripetermi, c'era un motivo per cui è stata fatta la scelta di mettere una frase simile e non un articolo. Nel giornalismo esistono alcune buone norme: quando hai alcune fonti che ti dicono una cosa e altre un'altra cosa e non hai la certezza su chi sia in ragione, valuti le opposte informazioni e provi a dedurre. Questo è un caso.
Sono assolutamente d'accordo. Pero' non vedo perche' te la devi prendere se ritengo l'info sul Tonale "non molto attendibile", se tu sei il primo ad ammettere che hai fonti discordanti e non ne sei sicuro.
Il punto del mio messaggio rispondeva alla domanda di lucks, che sosteneva che il tuo articolo scriveva chiaramente che l'arrivo sarebbe stato sul Tonale. Poi essendo abituato a Cyclingnews, dove sito e forum sono due entita' quasi completamente distinte, non mi e' nemmeno passato per la mente che l'autore dell'articolo ci leggesse e potesse rispondere in prima persona alla domanda di Lucks, altrimenti non mi sarei preso la briga di dire la mia e avrei semplicemente aspettato la tua risposta.
Basso ha scritto: venerdì 26 ottobre 2018, 10:51 Ah, altra cosa: avere "parecchi clic" da una notizia che non posso confermare al 100% non me ne frega niente. Non è né lo stile mio né quello di Cicloweb. Per fortuna, tengo a sottolineare.
Meno male. Pero' a priori piu' gente legge gli articoli meglio e', quindi non vedo dove sia il problema. Spero che ora tu non abbia letto anche questo come un insulto personale e chiudiamola qui :cincin:


Basso
Messaggi: 17124
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da Basso »

:cincin:


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2240
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

L'Ansa riporta che l'arrivo della tappa con partenza da Frascati non sarebbe Sabaudia ma Terracina: http://www.ansa.it/lazio/notizie/2018/1 ... FRxwtk2kIo


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2240
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Terracina comunque non è un nome nuovo, inoltre ricordo il tragico anniversario che avevo già segnalato:
presa 2 del Montello ha scritto: martedì 9 ottobre 2018, 21:39
mer 15/5: SABAUDIA-???

Qui ho poche idee sinceramente, vi dico solo che anche Terracina aveva richiesto una tappa per il Giro 2018: https://www.latinaoggi.eu/news/sport-va ... -2018.html
Inoltre nel 2019 ricorrono i cinquantanni di un drammatico evento, che legò Terracina al Giro d'Italia: durante la settima tappa del Giro del '69 (la Viterbo-Terracina) la tribuna del traguardo crollò per sovraffollamento , causando la morte di un bambino e 48 feriti.
Non so se il Giro 2019 vorrà arrivare a Terracina in ricordo di quel tragico evento, anche perché da Sabaudia a Terracina sono 20 km e dovrebbero sviluppare la tappa nell'entroterra dell'Agro Pontino.


CicloSprint
Messaggi: 7647
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Secondo GoogleMaps la distanza tra Frascati e Terracina sarebbe molto più breve dei 140 km annunciati dall'Ansa, vero ?


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3692
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da Pafer1 »

presa 2 del Montello ha scritto: venerdì 26 ottobre 2018, 14:00 L'Ansa riporta che l'arrivo della tappa con partenza da Frascati non sarebbe Sabaudia ma Terracina: http://www.ansa.it/lazio/notizie/2018/1 ... FRxwtk2kIo
Potrebbe trattarsi della quasi totale fotocopia della Roma-Terracina del 2000, unica differenza ovviamente il luogo di partenza. Per ottenere quei km basterebbe un giro in piu' del circuito finale (il buon Maino ci ha visto lungo). Coincidono anche le sole "increspature iniziali" (i Castelli Romani).


Immagine


oronzo2
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 10 agosto 2011, 23:15

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da oronzo2 »

Terracina, rispetto a Sabaudia, semplifica il trasferimento verso Cassino per la partenza della frazione successiva.

Detto ciò, ci sarebbe la possibilità di rendere la tappa interessante con tanti strappetti, primo fra tutti il leggendario Muro di Morolo, disseminati lungo il percorso. Alla fine, però, concordo che sarà un arrivo per velocisti posto che ne Frascati, il giorno prima, ne San Giovanni Rotondo, il giorno dopo, lo saranno.

Cerco di andare indietro a memoria per pensare all'ultima tappa interamente laziale del Giro. Esclusi i circuiti capitolini, penso sia proprio quella del 2000 di cui ha appena postato la planimetria Pafer1.


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3692
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da Pafer1 »

Ma il muro di Morolo non si affronta da sud? O sto scrivendo una castroneria?

L'ultima tappa laziale fu la Nettuno-Rieti del 2001, che da Frascati in poi ricalcava in senso contrario quello che secondo le indiscrezioni sara' l'avvicinamento alla Perla dei Castelli nel 2019. ;)


oronzo2
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 10 agosto 2011, 23:15

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da oronzo2 »

Pafer1 ha scritto: venerdì 26 ottobre 2018, 16:54 Ma il muro di Morolo non si affronta da sud? O sto scrivendo una castroneria?

L'ultima tappa laziale fu la Nettuno-Rieti del 2001, che da Frascati in poi ricalcava in senso contrario quello che secondo le indiscrezioni sara' l'avvicinamento alla Perla dei Castelli nel 2019. ;)
Grazie per la precisazione sul 2001.

Si, il Muro di Morolo si prende da sud ma non credo questo costituisca un problema insuperabile in una tappa a chilometraggio basso che può permettersi qualche allungamento.


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3692
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da Pafer1 »



henny5
Messaggi: 1221
Iscritto il: lunedì 22 giugno 2015, 17:58

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da henny5 »

io la tappa di anterselva,se sarà così,l'avrei disegnata diversamente.se l'arrivo sarà nello stadio del biathlon avrei messo tra collalbo e passo delle erbe la salita di gudon(da ponte gardena)giusto per renderla più difficile :D .altrimenti se come confermato(con collalbo-erbe-furcia) io avrei allungato la tappa con arrivo sul passo stalle sarebbero 6 km in più e altrettanto più difficili.


Gigilasegaperenne
Messaggi: 2270
Iscritto il: domenica 26 dicembre 2010, 17:22

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da Gigilasegaperenne »

henny5 ha scritto: venerdì 26 ottobre 2018, 20:59 io la tappa di anterselva,se sarà così,l'avrei disegnata diversamente.se l'arrivo sarà nello stadio del biathlon avrei messo tra collalbo e passo delle erbe la salita di gudon(da ponte gardena)giusto per renderla più difficile :D .altrimenti se come confermato(con collalbo-erbe-furcia) io avrei allungato la tappa con arrivo sul passo stalle sarebbero 6 km in più e altrettanto più difficili.
Però c'è da dire che l'arrivo allo stadio del biathlon "incita" ad attaccare prima dell'ultima salita, che non è nulla di che. Arrivare al Passo Stalle secondo me favorirebbe l'attendismo.

Questo andando solo sulla questione tecnica e sorvolando sul fatto, molto più importante, che se Anterselva sborsa i soldi, decidono loro dove si arriva :diavoletto:

Fra l'altro nel 2020 ci sono i Mondiali di biathlon ad Anterselva, e arrivare lì sarebbe una vetrina per l'evento, più che arrivare una manciata di km più su.


lucks83
Messaggi: 4056
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da lucks83 »

a me la tappa di Anterselva piace molto cosi com'è.. o per meglio dire, come si dice che sarà.
Inserire anche il Gudon e piazzare l'arrivo in cima al passo Stalle, non saprei... forse diventa troppo dura. E in cima allo Stalle di posto ce n'è poco, considerando poi il fatto che la cima è divisa a metà con l'Austria e che bisognerebbe coinvolgere un altro stato nell' organizzazione.


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2240
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

presa 2 del Montello ha scritto: mercoledì 24 ottobre 2018, 18:34 Non lo chiedo neanche questa volta di procurare una copia, visto il flop della richiesta dell'altra settimana e le notizie non molto precise, ma nella prima pagina de "L'Eco del Chisone" c'è un nuovo articolo sul Giro 2019...se qualcuno passa da quelle parti ed entra in un bar per un caffè e riesce a scattare una foto...
Eccolo da FB:

Sinceramente non ho ben capito che giro fanno da questo articolo...


Eshnar
Messaggi: 1388
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 13:31

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da Eshnar »

presa 2 del Montello ha scritto: sabato 27 ottobre 2018, 15:40
presa 2 del Montello ha scritto: mercoledì 24 ottobre 2018, 18:34 Non lo chiedo neanche questa volta di procurare una copia, visto il flop della richiesta dell'altra settimana e le notizie non molto precise, ma nella prima pagina de "L'Eco del Chisone" c'è un nuovo articolo sul Giro 2019...se qualcuno passa da quelle parti ed entra in un bar per un caffè e riesce a scattare una foto...
Eccolo da FB:

Sinceramente non ho ben capito che giro fanno da questo articolo...
da come e' scritto sembra prima parte in Granda (Madonna del Colletto probabilmente), percorso imprecisato fino a Pinerolo, muro di Acaja, e poi tornano indietro per scalare Montoso da Bibiana e scendere a Bagnolo, da cui si ritorna poi a Pinerolo con una nuova scalata del muro.
Sembra incredibilmente cervellotico.


Avatar utente
udra
Messaggi: 13331
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da udra »

Sembrerebbe come il 2016. solo che la salita nel circuito non sarà il Pramartino ma il Montoso.


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28057
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da Walter_White »

Ma una tappa del genere sarebbe fattibile?
Allegati
Cuneo-Pinerolo.PNG
Cuneo-Pinerolo.PNG (99.11 KiB) Visto 6527 volte


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3692
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da Pafer1 »

Questo il percorso secondo l'articolo...possibile? :uhm:
Allegati
CUNEO-PINEROLO (2).png
CUNEO-PINEROLO (2).png (114.35 KiB) Visto 6473 volte


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10508
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Walter_White ha scritto: sabato 27 ottobre 2018, 16:15 Ma una tappa del genere sarebbe fattibile?
no, quello che chiami Servin si chiama Colle della Vaccera, ed e' sterrato per alcuni km (ripidi) nel versante settentrionale. Si potrebbe fare al contrario, ma non dalla Valle Pellice.

Se l'articolo dice il vero, il versante settentrionale problematico di Montoso, quello da Bibiana, sarebbe affrontato in salita e la discesa su quello bello. Si aggiunge pianura prima di Pinerolo. La salita da Bibiana è tostissima, un Mont du Chat per intendersi.
Ultima modifica di Maìno della Spinetta il sabato 27 ottobre 2018, 17:17, modificato 1 volta in totale.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
davide182
Messaggi: 563
Iscritto il: venerdì 20 maggio 2011, 22:27

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da davide182 »

Pafer1 ha scritto: sabato 27 ottobre 2018, 16:49 Questo il percorso secondo l'articolo...possibile? :uhm:
Spero proprio di no... :rain:


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28057
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da Walter_White »

Maìno della Spinetta ha scritto: sabato 27 ottobre 2018, 16:50
Walter_White ha scritto: sabato 27 ottobre 2018, 16:15 Ma una tappa del genere sarebbe fattibile?
no, quello che chiami Servin si chiama Colle della Vaccera, ed e' sterrato per alcuni km (ripidi) nel versante settentrionale. Si potrebbe fare al contrario, ma non dalla Valle Pellice.
Lo sospettavo, non c'era manco la strada su street view :D :D


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
udra
Messaggi: 13331
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da udra »

Pafer1 ha scritto: sabato 27 ottobre 2018, 16:49 Questo il percorso secondo l'articolo...possibile? :uhm:
L'articolo parla del tratto finale, cosa ci sia prima di arrivare sul traguardo la prima volta non si sa ancora in realtà.


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3692
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da Pafer1 »

udra ha scritto: sabato 27 ottobre 2018, 17:07
Pafer1 ha scritto: sabato 27 ottobre 2018, 16:49 Questo il percorso secondo l'articolo...possibile? :uhm:
L'articolo parla del tratto finale, cosa ci sia prima di arrivare sul traguardo la prima volta non si sa ancora in realtà.
Pero', come hai anticipato tu, non si discosta molto dalla Muggio'-Pinerolo.


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10508
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

PS l'articolo parla della successiva tappa con la val Sangone, il che significa di sicuro il passaggio dal colletto di Cumiana, e forse il passaggio dal passo di Giaveno. Quindi il Nivolet potrebbe avere un inizio accidentato - non si parla invece del Lys, ma il giornale è pinerolese, magari non ne parlano solo perché eccede la rationem loci


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
lucks83
Messaggi: 4056
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da lucks83 »

che dire.... bel modo di celebrare Coppi...


Avatar utente
Camoscio madonita
Messaggi: 3711
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 15:30

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

Maìno della Spinetta ha scritto: sabato 27 ottobre 2018, 16:50
Walter_White ha scritto: sabato 27 ottobre 2018, 16:15 Ma una tappa del genere sarebbe fattibile?
no, quello che chiami Servin si chiama Colle della Vaccera, ed e' sterrato per alcuni km (ripidi) nel versante settentrionale. Si potrebbe fare al contrario, ma non dalla Valle Pellice.

Se l'articolo dice il vero, il versante settentrionale problematico di Montoso, quello da Bibiana, sarebbe affrontato in salita e la discesa su quello bello. Si aggiunge pianura prima di Pinerolo. La salita da Bibiana è tostissima, un Mont du Chat per intendersi.
lo sterrato della Vaccera sarebbe improponibile anche in salita :D

Quel finale proposto da tanti (escludendo il Montoso, salita veramente bastarda) ossia Prarostino + Pramartino l'avrò fatto un centinaio di volte. La discesa che da Prarostino va verso la Val Chisone è strettina ed è sempre umida per l'esposizione a Nord. La salita invece affrontata da San Secondo ha i primi 2 km duretti con pezzi fino al 10%, ed una media dell'8%, un km facile e gli ultimi 500 metri molto duri, intorno al 12-13%.
il problema è che il Pra Martino da Villar è una salita insipida.


Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
Avatar utente
Patate
Messaggi: 6290
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da Patate »

Camoscio madonita ha scritto: sabato 27 ottobre 2018, 19:47 La salita invece affrontata da San Secondo ha i primi 2 km duretti con pezzi fino al 10%, ed una media dell'8%, un km facile e gli ultimi 500 metri molto duri, intorno al 12-13%.
il problema è che il Pra Martino da Villar è una salita insipida.
Ma Prarostino non sono due chilometri al 14% di media se si passa da Via Massera?
Sarebbe un gran trampolino prima del Pramartino "facile"


Avatar utente
Camoscio madonita
Messaggi: 3711
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 15:30

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

Patate ha scritto: sabato 27 ottobre 2018, 20:24
Camoscio madonita ha scritto: sabato 27 ottobre 2018, 19:47 La salita invece affrontata da San Secondo ha i primi 2 km duretti con pezzi fino al 10%, ed una media dell'8%, un km facile e gli ultimi 500 metri molto duri, intorno al 12-13%.
il problema è che il Pra Martino da Villar è una salita insipida.
Ma Prarostino non sono due chilometri al 14% di media se si passa da Via Massera?
Sarebbe un gran trampolino prima del Pramartino "facile"
non ho mai scalato quel versante, sarebbe un bel muro anche. Ammetto di non conoscerlo, conoscevo un altro versante con strappi impegnativi, che è quello di via Gay dal Val Chisone.


Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9206
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da il_panta »

Patate ha scritto: sabato 27 ottobre 2018, 20:24
Camoscio madonita ha scritto: sabato 27 ottobre 2018, 19:47 La salita invece affrontata da San Secondo ha i primi 2 km duretti con pezzi fino al 10%, ed una media dell'8%, un km facile e gli ultimi 500 metri molto duri, intorno al 12-13%.
il problema è che il Pra Martino da Villar è una salita insipida.
Ma Prarostino non sono due chilometri al 14% di media se si passa da Via Massera?
Sarebbe un gran trampolino prima del Pramartino "facile"
Sì, è terribile quel lato.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2240
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Arrivo a Baita Segantini nella tappa di San Martino di Castrozza?
https://www.facebook.com/groups/5641788 ... _tn__=kC-R


jumbo
Messaggi: 9164
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da jumbo »

Sarebbe interessante, ma c'è spazio su per un arrivo del genere?
A meno che il grosso della organizzazione si fermi al passo, 2 km sotto.


TornadoTom
Messaggi: 332
Iscritto il: giovedì 16 dicembre 2010, 21:27

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da TornadoTom »

Eshnar ha scritto: giovedì 25 ottobre 2018, 19:20
presa 2 del Montello ha scritto: giovedì 25 ottobre 2018, 18:54 Non voglio alimentare le polemiche e mi scuso se avevo sottovalutato l'argomento(avevo solo scritto niente Valbione), ma effettivamente l'articolo del "Giornale di Brescia" del 18 ottobre, parlando del finale della tappa Lovere-Ponte di Legno, recita testualmente:

"...Il finale.L'amministrazione dalignese è però al lavoro per escogitare una sorpresa nel finale. Escluso il suggestivo per quanto complicato traguardo in Valbione, l'assessore delegato Donati, proporrà agli organizzatori di Rcs alcune soluzioni per rendere vivaci gli ultimi metri di una tappa già di per sè durissima. Tutto dipenderà dal sopralluogo che avverrà ai primi di novembre dove verrà stabilito con esattezza il luogo d'arrivo per ragioni logistiche..."

Per cui finale a sorpresa a Ponte di Legno, ora non insultatemi.... :help:
ora non sentirti insultato anche tu :diavoletto: ma che l'arrivo sia ancora in questione non lo mette in dubbio nessuno.
Da come e' scritto l'articolo non mi sembra che vogliano arrivare fino alla cima del Tonale, ma piuttosto che stiano cercando strappetti da qualche parte. In ogni caso non era questo il fulcro della polemica.
Un arrivo a case di viso sarebbe sicuramente suggestivo, ci sarebbe anche tanto spazio, anche se non aggiungerebbe troppo alla tappa.


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10508
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

presa 2 del Montello ha scritto: domenica 28 ottobre 2018, 12:13 Arrivo a Baita Segantini nella tappa di San Martino di Castrozza?
https://www.facebook.com/groups/5641788 ... _tn__=kC-R
Se non riescono a Valbione, mi sembra difficile riescano alla baita, piuttosto sarebbe fattibile ai piazzali degli impianti sopra il Rolle,prima di Baita Segantini, sarebbe comunque una salita facile facile ma dalla location suggestiva.

Mi spiace per il finale a Valbione, sarebbe stato molto suggestivo. A sto punto tifo per una variante a Vione e un finale in centro a Ponte.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
lucks83
Messaggi: 4056
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da lucks83 »

Chiedo a voi, visto che non conosco la zona del passo Rolle... a Baita segantini quanto spazio c'è? E la strada per arrivarci com'è?


maurofacoltosi
Messaggi: 12498
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

lucks83 ha scritto: domenica 28 ottobre 2018, 16:48 Chiedo a voi, visto che non conosco la zona del passo Rolle... a Baita segantini quanto spazio c'è? E la strada per arrivarci com'è?
Questa è la strada per arriva alla Baita

https://www.montagnando.it/montagne/bai ... 280340.jpg

Questo è lo spiazzo davanti alla baita: il posto non è molto ma il grosso può essere lasciato giù al Rolle

https://www.montagnando.it/montagne/bai ... C07272.jpg


Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
Avatar utente
Patate
Messaggi: 6290
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da Patate »

Beh, scenograficamente sarebbe incredibile :worthy:


Rispondi