Giro 2019

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
Patate
Messaggi: 6291
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da Patate »

Beppugrillo ha scritto: lunedì 24 settembre 2018, 22:17
Fattibile è fattibile, ma non dico che ti arrivano in volata ma quasi. Chi si muove in una tappa così? Anche perché il Catria da quella parte non è neanche durissimo
Ehm :diavoletto:
Immagine
È quello del 2006, con la parte sterrata e i 2 km al 12%
Il problema di queste salite è che l'asfalto non è ben messo né in salita né in discesa, quindi non credo le vedremo per un bel po' di tempo se non le riasfaltano per bene


Avatar utente
Direzione01
Messaggi: 286
Iscritto il: mercoledì 18 ottobre 2017, 13:22

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da Direzione01 »

oronzo2 ha scritto: lunedì 24 settembre 2018, 20:34
Direzione01 ha scritto: lunedì 24 settembre 2018, 20:24 Il Piemonte è così... come sequenza intendo
Carpi-Novi Ligure
Cuneo - PInerolo ( dovrebbe essere Sestriere, Finestre, Pramartino)
il giorno dopo la tappa di Courmayeur (dovrebbe partire da Ivrea e ci sarebbe il Colle San Carlo)
Il giorno dopo ancora la tappa di Como...con partenza probabilmente valdostana
Dopo la Cuneo - Pinerolo, il Giro ripartirà da Pinerolo
Allora
Carpi-Novi Ligure
Cuneo-Pinerolo
Pinerolo-Courmayeur
Ivrea-Como


Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3660
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Patate ha scritto: lunedì 24 settembre 2018, 22:20 È quello del 2006, con la parte sterrata e i 2 km al 12%
Il problema di queste salite è che l'asfalto non è ben messo né in salita né in discesa, quindi non credo le vedremo per un bel po' di tempo se non le riasfaltano per bene
Sìsì è una salita seria, niente da dire, però in tutto siamo sui 13 km al 7%, molto discontinua, ci si gestisce su una salita così (specie perché la parte dura è all'inizio)


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2240
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Direzione01 ha scritto: lunedì 24 settembre 2018, 22:28
oronzo2 ha scritto: lunedì 24 settembre 2018, 20:34
Direzione01 ha scritto: lunedì 24 settembre 2018, 20:24 Il Piemonte è così... come sequenza intendo
Carpi-Novi Ligure
Cuneo - PInerolo ( dovrebbe essere Sestriere, Finestre, Pramartino)
il giorno dopo la tappa di Courmayeur (dovrebbe partire da Ivrea e ci sarebbe il Colle San Carlo)
Il giorno dopo ancora la tappa di Como...con partenza probabilmente valdostana
Dopo la Cuneo - Pinerolo, il Giro ripartirà da Pinerolo
Allora
Carpi-Novi Ligure
Cuneo-Pinerolo
Pinerolo-Courmayeur
Ivrea-Como
Aggiungendo la Ravenna-Modena manca una tappa alla seconda settimana...vado a naso e dico che ci sarà un arrivo in Liguria.


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2240
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Pafer1 ha scritto: lunedì 24 settembre 2018, 16:01 Per la seconda tappa, vista l'esigua distanza tra Bologna e Montecatini Terme (dove la carovana dormirà prima di ripartire da Vinci), si potrebbe ipotizzare un arrivo in riva al mare.
Secondo me resteranno in zona Montecatini-Vinci, con la prima località che potrebbe diventare arrivo e la seconda partenza o viceversa.


il ciociaro
Messaggi: 113
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 18:07

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da il ciociaro »

Eshnar ha scritto: lunedì 24 settembre 2018, 21:50
il ciociaro ha scritto: lunedì 24 settembre 2018, 21:44
Beppugrillo ha scritto: lunedì 24 settembre 2018, 21:28 Ma a Gubbio che tappone vuoi fare? Non è la mia zona e non conosco, ma vedendo la cartina delle salite della Flamme Rouge non ci sono gpm di prima categoria nelle vicinanze. Se vuoi fare il Catria vai sopra i 250 km e sei comunque con la vetta a 30 km dalla fine, col Monte San Vicino sei più o meno a posto col chilometraggio ma la salita è comunque lontanissima da Gubbio, le altre salite mappate lì vicino non hanno due versanti quindi o ci arrivi o niente. Poi magari c'è qualche salita non mappata, questo può essere
in realtà gubbio è due passi da catria e petrano, probabilmente neanche 30 km
30 km dalla cima del Catria. Decisamente troppi per un'ottava tappa, per di piu' il giorno prima di una cronometro. Non si muoverebbe nessuno.
scusate ho toppato clamorosamente io che ho capito partenza da gubbio e no arrivo


pereiro2982
Messaggi: 3581
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

col fatto della crono il giorno dopo l'unico percorso che puo smuovere è un arrivo in salita duro, o salita dura discesa breve sul traguardo o salita dura salita pedalabile altrimenti meglio serie di muri tipo classica del nord
a questo punto spero che si facciano le salite toste in abruzzo


Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3660
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

il ciociaro ha scritto: lunedì 24 settembre 2018, 22:41 scusate ho toppato clamorosamente io che ho capito partenza da gubbio e no arrivo
Magari, con la partenza da Gubbio si poteva fare qualsiasi cosa


nibali-san baronto
Messaggi: 2424
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

Patate ha scritto: lunedì 24 settembre 2018, 22:20
Beppugrillo ha scritto: lunedì 24 settembre 2018, 22:17
Fattibile è fattibile, ma non dico che ti arrivano in volata ma quasi. Chi si muove in una tappa così? Anche perché il Catria da quella parte non è neanche durissimo
Ehm :diavoletto:
Immagine
È quello del 2006, con la parte sterrata e i 2 km al 12%
Il problema di queste salite è che l'asfalto non è ben messo né in salita né in discesa, quindi non credo le vedremo per un bel po' di tempo se non le riasfaltano per bene
Gli ultimi km sono sterrati... in pratica non rifiati dal pezzo duro. Su quella salita non ci si gestisce, soprattutto se l'arrivo non è in cima. Il problema è piuttosto trovare qualcuno che voglia attaccare all'8a tappa. Se un percorso del genere fosse al posto del Colle delle Finestre del 2018, Froome attaccherebbe sul Catria per fare l'impresa.
Diciamo che ci sono molte strade bianche valicabili... Ad esempio si può giungere al Monte Cucco anche da nord su sterrato per scendere in asfalto a Sigillo. Subito vicino c'è l'ascesa verso Sassopecoraro (sempre sul massiccio del Cucco) con dei km sterrati in vetta. Sempre il Monte Catria ha molte strade sterrate che il Giro non ha affrontato (c'è ad esempio un versante che parte da Fonte Avellana che era quello previsto inizialmente nel 2006, che poi fu cambiato con quello già citato di Grumale). Però credo che se ci fosse un progetto intorno ad una salita inedita sterrata o eventualmente da asfaltare ci sarebbe stato un maggior movimento mediatico.


oronzo2
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 10 agosto 2011, 23:15

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da oronzo2 »

presa 2 del Montello ha scritto: lunedì 24 settembre 2018, 22:36
Direzione01 ha scritto: lunedì 24 settembre 2018, 22:28
oronzo2 ha scritto: lunedì 24 settembre 2018, 20:34

Dopo la Cuneo - Pinerolo, il Giro ripartirà da Pinerolo
Allora
Carpi-Novi Ligure
Cuneo-Pinerolo
Pinerolo-Courmayeur
Ivrea-Como
Aggiungendo la Ravenna-Modena manca una tappa alla seconda settimana...vado a naso e dico che ci sarà un arrivo in Liguria.
Concordo. Da Carpi in Liguria poi Novi Ligure.


Eshnar
Messaggi: 1388
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 13:31

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da Eshnar »

guardate che a me vengono piu' di 220 km tra Pinerolo e Courma passando dal solo San Carlo... e tagliando in due Torino. Secondo me non e' molto plausibile.


frcre
Messaggi: 2710
Iscritto il: domenica 29 maggio 2016, 18:08

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da frcre »

Ho provato a disegnare una prima settimana in base alle indiscrezioni.
Che ne dite?

Tappa 2 Bologna - Vinci

Immagine

Tappa 3 Vinci - Orbetello

Immagine

Tappa 4 Orbetello - Frascati

Immagine

Tappa 5 Sabaudia - Cassino

Immagine

Tappa 6 Isernia - San Giovanni Rotondo

Immagine

Tappa 7 Vasto - L'Aquila

Immagine

Tappa 8 Tortoreto Lido - San Marino

Immagine


lucks83
Messaggi: 4088
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da lucks83 »

io ho provato a disegnare le tappe di Pinerolo ed eventuali possibili tappe appenniniche, sia nel caso fosse quella di L'Aquila, sia nel caso fosse quella che parte da Tortoreto Lido.
A naso credo che la tappa appenninica sarà quella di L'Aquila, non credo che piazzino una tappa dura proprio prima della Crono di San Marino (bellissima),c'è il rischio che non attacchi nessuno in previsione del giorno seguente. Inoltre le salite della zona del Petrano e discese annesse mi pare di aver capito sul forum che siano tutte da ripristinare... comunque ho provato a disegnare un arrivo sul Petrano.
La Cuneo - Pinerolo che ho tracciato ha un chilometraggio al limite, lo so, ma in effetti è sempre stata una tappa lunga piu' di 250 km,e direi che visto che servirà a commemorare un certo Fausto Coppi la cosa potrebbe avere anche senso.
vasto - l'aquila.png
vasto - l'aquila.png (194.37 KiB) Visto 6411 volte
tortoreto lido - monte petrano.png
tortoreto lido - monte petrano.png (90.73 KiB) Visto 6411 volte
cuneo - pineroloz.png
cuneo - pineroloz.png (213.29 KiB) Visto 6411 volte


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9207
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da il_panta »

Bella anche questa versione della Cuneo-Pinerolo. Certo se si parla di strade distrutte quella di Montoso non teme nessun confronto!
Chiedo a te e a frcre, quanto c'è di vostro e quanto di indiscrezione in questi percorsi?
La prima settimana postata da frcre non mi entusiasma. Ci sono troppe salite sprecate in una prima settimana in cui nessuno si mette subito pancia a terra a cercare la selezione. Nella prima settimana le tappe nervose, a mio gusto, sono le migliori. Sarei contentissimo della Bologna-Vinci così perché sono tutte le salite abituali di un fiorentino come me ed è emozionante vedere i corridori passare dove vai a girare tu quotidianamente.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3695
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da Pafer1 »

frcre ha scritto: martedì 25 settembre 2018, 1:12 Ho provato a disegnare una prima settimana in base alle indiscrezioni.
Che ne dite?


Tappa 4 Orbetello - Frascati

Immagine
Per curiosita', che percorso hai tracciato per ottenere solo 180 km con Rocca di Papa? Per caso sei passato dentro Roma?


Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3660
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

nibali-san baronto ha scritto: lunedì 24 settembre 2018, 22:56 Gli ultimi km sono sterrati... in pratica non rifiati dal pezzo duro. Su quella salita non ci si gestisce, soprattutto se l'arrivo non è in cima. Il problema è piuttosto trovare qualcuno che voglia attaccare all'8a tappa. Se un percorso del genere fosse al posto del Colle delle Finestre del 2018, Froome attaccherebbe sul Catria per fare l'impresa.
Diciamo che ci sono molte strade bianche valicabili... Ad esempio si può giungere al Monte Cucco anche da nord su sterrato per scendere in asfalto a Sigillo. Subito vicino c'è l'ascesa verso Sassopecoraro (sempre sul massiccio del Cucco) con dei km sterrati in vetta. Sempre il Monte Catria ha molte strade sterrate che il Giro non ha affrontato (c'è ad esempio un versante che parte da Fonte Avellana che era quello previsto inizialmente nel 2006, che poi fu cambiato con quello già citato di Grumale). Però credo che se ci fosse un progetto intorno ad una salita inedita sterrata o eventualmente da asfaltare ci sarebbe stato un maggior movimento mediatico.
Il Colle delle Finestre è al 9.2%, questo al 7%, non è un dettaglio, cambia il mondo. Qui hai 3 chilometri duri e poi diventa una salita normalissima, prima che Elissonde ti si mette in teste a fare il ritmo il tratto duro è già finito. Lo sterrato va bene ma comunque se ho presente il tratto che intendete non ci passi se devi andare a Gubbio, ci passi per tornare indietro verso Cagli


Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3660
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Comunque effettivamente il percorso con Catria e Petrano non viene troppo lungo. Al netto di qualche allungamento fisiologico e del trasferimento viene sui 230-240 chilometri, quindi non è impossibile (rispetto all'altimetria di flicks83 a me viene 236 km tagliando al massimo, ma magari è anche l'editor. Continua a suonarmi male ma non è impossibile

Immagine


nibali-san baronto
Messaggi: 2424
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

Beppugrillo ha scritto: martedì 25 settembre 2018, 7:26
nibali-san baronto ha scritto: lunedì 24 settembre 2018, 22:56 Gli ultimi km sono sterrati... in pratica non rifiati dal pezzo duro. Su quella salita non ci si gestisce, soprattutto se l'arrivo non è in cima. Il problema è piuttosto trovare qualcuno che voglia attaccare all'8a tappa. Se un percorso del genere fosse al posto del Colle delle Finestre del 2018, Froome attaccherebbe sul Catria per fare l'impresa.
Diciamo che ci sono molte strade bianche valicabili... Ad esempio si può giungere al Monte Cucco anche da nord su sterrato per scendere in asfalto a Sigillo. Subito vicino c'è l'ascesa verso Sassopecoraro (sempre sul massiccio del Cucco) con dei km sterrati in vetta. Sempre il Monte Catria ha molte strade sterrate che il Giro non ha affrontato (c'è ad esempio un versante che parte da Fonte Avellana che era quello previsto inizialmente nel 2006, che poi fu cambiato con quello già citato di Grumale). Però credo che se ci fosse un progetto intorno ad una salita inedita sterrata o eventualmente da asfaltare ci sarebbe stato un maggior movimento mediatico.
Il Colle delle Finestre è al 9.2%, questo al 7%, non è un dettaglio, cambia il mondo. Qui hai 3 chilometri duri e poi diventa una salita normalissima, prima che Elissonde ti si mette in teste a fare il ritmo il tratto duro è già finito. Lo sterrato va bene ma comunque se ho presente il tratto che intendete non ci passi se devi andare a Gubbio, ci passi per tornare indietro verso Cagli
In realtà sali venendo da nord-est quindi scendi verso sud-ovest. Per andare Gubbio sali lo sterrato che è negli ultimi km (4 o 5) del versante già postato, chiamato anche il piccolo Mortirolo per le pendenze allucinanti della prima parre.
Comunque forse non hai inteso cosa dicessi. Lo so che il Catria non è duro quanto il Finestre. Quello che voglio dire è che se una tappa col Catria a 30km la metti nell'ultima settimana ci sta che ci siano attacchi da lontano. All'ottava tappa e con la crono in vista lo lasciano li dov'è.


Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3660
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Allora non ho proprio capito dove sta lo sterrato :D
Lo sto guardando col satellite di google maps ma evidentemente le immagini sono vecchie. Insomma, ci devo andare.

La salita che dite è questa quindi http://www.salitedellemarche.it/2013/02 ... iglio.html

Comunque Vegni ha parlato di 3 tappe di montagna da oltre 5500 metri di dislivello: una sarà Ponte di Legno, una immagino Croce d'Aune, la terza? Courmayeur?


oronzo2
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 10 agosto 2011, 23:15

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da oronzo2 »

Beppugrillo ha scritto: martedì 25 settembre 2018, 8:48 Allora non ho proprio capito dove sta lo sterrato :D
Lo sto guardando col satellite di google maps ma evidentemente le immagini sono vecchie. Insomma, ci devo andare.

La salita che dite è questa quindi http://www.salitedellemarche.it/2013/02 ... iglio.html

Comunque Vegni ha parlato di 3 tappe di montagna da oltre 5500 metri di dislivello: una sarà Ponte di Legno, una immagino Croce d'Aune, la terza? Courmayeur?
O forse la Cuneo - Pinerolo?


nibali-san baronto
Messaggi: 2424
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

Beppugrillo ha scritto: martedì 25 settembre 2018, 8:48 Allora non ho proprio capito dove sta lo sterrato :D
Lo sto guardando col satellite di google maps ma evidentemente le immagini sono vecchie. Insomma, ci devo andare.

La salita che dite è questa quindi http://www.salitedellemarche.it/2013/02 ... iglio.html

Comunque Vegni ha parlato di 3 tappe di montagna da oltre 5500 metri di dislivello: una sarà Ponte di Legno, una immagino Croce d'Aune, la terza? Courmayeur?
Lo sterrrato al momento è su tutte le strade tranne quella di Chiaserna. Ci sono stato in bdc a luglio. E ho tirato anche un po' di accidenti.
Ultima modifica di nibali-san baronto il martedì 25 settembre 2018, 10:07, modificato 1 volta in totale.


nibali-san baronto
Messaggi: 2424
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

oronzo2 ha scritto: martedì 25 settembre 2018, 8:58
Beppugrillo ha scritto: martedì 25 settembre 2018, 8:48 Allora non ho proprio capito dove sta lo sterrato :D
Lo sto guardando col satellite di google maps ma evidentemente le immagini sono vecchie. Insomma, ci devo andare.

La salita che dite è questa quindi http://www.salitedellemarche.it/2013/02 ... iglio.html

Comunque Vegni ha parlato di 3 tappe di montagna da oltre 5500 metri di dislivello: una sarà Ponte di Legno, una immagino Croce d'Aune, la terza? Courmayeur?
O forse la Cuneo - Pinerolo?
Con Agnello-Izoard-Monginevro-Finestre-Pramartino siamo tra i 5500 e i 6000. Quindi...


Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3660
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Sull'altro versante da nord-est con le immagini del satellite si vede lo sterrato, su questo no. Dev'essere che prima era asfaltato ma si è rovinato e invece di rifarlo l'hanno tirato via. Non mi sembra la soluzione del secolo :diavoletto:

Purtroppo delle grandi salite delle Marche non ce n'è una che abbia almeno due versanti veramente a posto. Io vado in giro con la mountain bike e alla fine sterrati e asfalti pessimi non mi creano troppi problemi, però con le bici da corsa te la rendono davvero dura la vita


nibali-san baronto
Messaggi: 2424
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

Beppugrillo ha scritto: martedì 25 settembre 2018, 10:09 Sull'altro versante da nord-est con le immagini del satellite si vede lo sterrato, su questo no. Dev'essere che prima era asfaltato ma si è rovinato e invece di rifarlo l'hanno tirato via. Non mi sembra la soluzione del secolo :diavoletto:

Purtroppo delle grandi salite delle Marche non ce n'è una che abbia almeno due versanti veramente a posto. Io vado in giro con la mountain bike e alla fine sterrati e asfalti pessimi non mi creano troppi problemi, però con le bici da corsa te la rendono davvero dura la vita
Quel versante fu sistemato nel 2009 col bio-asfalto (o qualcosa di simile) che in pratica è terra compattata. Solo che in 9 anni si è dissolto ed è tornata strada bianca. Però in salita è fattibile.


Avatar utente
udra
Messaggi: 13341
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da udra »

L'Eco di Bergamo conferma la partenza dalla provincia di Bergamo per Ponte di Legno: la grande favorita è Lovere.
Sullo sfondo Pisogne e Val Brembana , ma sono ai dettagli.
Se non si arriverà a Como, sicuramente Bergamo o provincia non prenderanno il suo posto.


Eshnar
Messaggi: 1388
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 13:31

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da Eshnar »

nibali-san baronto ha scritto: martedì 25 settembre 2018, 10:07
Con Agnello-Izoard-Monginevro-Finestre-Pramartino siamo tra i 5500 e i 6000. Quindi...
se vogliamo credere al sito ufficiale, la crono di S.Marino e' descritta come "unico sconfinamento".


lucks83
Messaggi: 4088
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da lucks83 »

il_panta ha scritto: martedì 25 settembre 2018, 2:29 Bella anche questa versione della Cuneo-Pinerolo. Certo se si parla di strade distrutte quella di Montoso non teme nessun confronto!
Chiedo a te e a frcre, quanto c'è di vostro e quanto di indiscrezione in questi percorsi?
La prima settimana postata da frcre non mi entusiasma. Ci sono troppe salite sprecate in una prima settimana in cui nessuno si mette subito pancia a terra a cercare la selezione. Nella prima settimana le tappe nervose, a mio gusto, sono le migliori. Sarei contentissimo della Bologna-Vinci così perché sono tutte le salite abituali di un fiorentino come me ed è emozionante vedere i corridori passare dove vai a girare tu quotidianamente.
Ciao Panta, le due altimetrie delle tappe appenniniche sono piu' che altro frutto della mia immaginazione. Non so assolutamente se avremo una tappa montagnosa a L'aquila o magari il giorno dopo, partendo da Tortoreto. Piu' che altro ho seguito i rumors che ho letto sul forum.
Per la Cuneo Pinerolo si sa qualcosa di piu', in effetti. Visto che sulla Gazzetta viene indicato San Marino come unico ''sconfinamento'' del Giro 2019, possiamo assolutamente escludere che verranno affrontati l'Agnello e l'Izoard, o la Maddalena, il Vars e l'Izoard.
A questo punto resta solo la soluzione della salita in Val chisone del Sestriere per andare a prendere poi il Finestre. La salita a Montoso l'ho aggiunta io per indurire la tappa, arrivare ai 5500 mt di dislivello dichiarati da Vegni e renderla simile all'originale.
Un' altra possibilità è quella di andare a prendere il Finestre dalla val di Susa, e a questo punto si puo' ipotizzare una soluzione simile
cuneo - pinerolo (1).png
cuneo - pinerolo (1).png (191.79 KiB) Visto 5906 volte
Tenendo conto che Vegni ha parlato di tre tappe da 5500 mt di dislivello e una potrebbe essere proprio la Cuneo - Pinerolo, pero', questa dalla val di Susa arriva ''solo'' a 4300 mt di dislivello.
A meno che la tappa da 5500 mt di scalata non sia quella di Courmayeur e allora potrebbero propinarci una roba simile, il giorno prima.
T10_Pinerolo_alt_DEF.jpg
T10_Pinerolo_alt_DEF.jpg (73.31 KiB) Visto 5906 volte


Avatar utente
Patate
Messaggi: 6291
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da Patate »

Eshnar ha scritto: martedì 25 settembre 2018, 10:58
nibali-san baronto ha scritto: martedì 25 settembre 2018, 10:07
Con Agnello-Izoard-Monginevro-Finestre-Pramartino siamo tra i 5500 e i 6000. Quindi...
se vogliamo credere al sito ufficiale, la crono di S.Marino e' descritta come "unico sconfinamento".
Per me potrebbe essere Sestriere-Finestre-Pramartino e, se vogliono proprio farla dura, con il Montoso ad inizio tappa, sebbene la discesa non sia proprio à la Vegni. Sarebbe però al limite dei 250 chilometri
EDIT: vedo che già è stato scritto da altri prima di me :D


Avatar utente
Patate
Messaggi: 6291
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da Patate »

Per la tappa di Frascati Vegni potrebbe riproporre il modello Imola dello scorso anno con un lungo avvicinamento costiero per non rompere le scatole a Roma e uno o due giri del Mondiale di Frascati, che altro non hanno che la rampa finale.
Non è il massimo ma mi sembra la cosa più facile logisticamente per non spaccare in due Roma come un cocomero e evitare il GRA
Cattura.PNG
Cattura.PNG (39.21 KiB) Visto 5847 volte


pereiro2982
Messaggi: 3581
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

Vegni ha parlato di giro piu duro degli ultimi 20 anni .....

quindi piu duro del 2011
secondo voi quali sono i giri piu duri degli ultimi 20 anni come tracciato?


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28070
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da Walter_White »

pereiro2982 ha scritto: martedì 25 settembre 2018, 12:05 Vegni ha parlato di giro piu duro degli ultimi 20 anni .....

quindi piu duro del 2011
secondo voi quali sono i giri piu duri degli ultimi 20 anni come tracciato?
Allarghiamo agli ultimi 23 anni, e il '95 è imbattibile, peggio del 2011


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3695
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da Pafer1 »

Patate ha scritto: martedì 25 settembre 2018, 11:54 Per la tappa di Frascati Vegni potrebbe riproporre il modello Imola dello scorso anno con un lungo avvicinamento costiero per non rompere le scatole a Roma e uno o due giri del Mondiale di Frascati, che altro non hanno che la rampa finale.
Non è il massimo ma mi sembra la cosa più facile logisticamente per non spaccare in due Roma come un cocomero e evitare il GRA
Cattura.PNG
Le ipotesi sono sostanzialmente due: o la fotocopia della tappa Orbetello-Frascati del '98, per velocisti, oppure una seconda ipotesi che obbligherebbe ad introdurre una salita nel finale, dato che a Frascati si puo' arrivare esclusivamente da Grottaferrata.
In pratica si tratterebbe di un incrocio tra la Grosseto-Fiuggi del 2015, e il finale della Tivoli-Frascati della Tirreno-Adriatico 2006, con la salite del Pilozzo e del Tuscolo.
Io spero e credo nella seconda, dato che la tappa del '98 "scartava" Roma a sud-ovest, sfiorando l'aeroporto di Fiumicino, e in 20 anni il traffico e' completamente mutato, tant'e' che da allora nessuna corsa professionistica e' passata da quelle parti.


pereiro2982
Messaggi: 3581
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

si parla anche di meno tappe per velocisti .

spero che la storia dello sconfinamento sia un bluff


lucks83
Messaggi: 4088
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da lucks83 »

Walter_White ha scritto: martedì 25 settembre 2018, 12:07
pereiro2982 ha scritto: martedì 25 settembre 2018, 12:05 Vegni ha parlato di giro piu duro degli ultimi 20 anni .....

quindi piu duro del 2011
secondo voi quali sono i giri piu duri degli ultimi 20 anni come tracciato?
Allarghiamo agli ultimi 23 anni, e il '95 è imbattibile, peggio del 2011
vero, il 1995 oltre a dei tapponi super come Val Senales e Briancon ( che purtroppo salto'), aveva 2 crono davvero massacranti, soprattutto quella di Selvino con scalata anche a colle del Gallo, piu' la crono di Assisi che non era uno scherzo.
Piu' in generale, partendo dal 1995 direi che i giri piu' duri sono stati quelli del 95 appunto, 1999(monte sirino, gran sasso, la fauniera, pampeago e manghen + la famigerata tappa dell'aprica), 2005 (tre tapponi super: ortisei, livigno e sestriere con il finestre), 2006 ( anche se tagliarono la tappa di plan de corones),2011,2013 al netto di tutti i tagli fatti per il maltempo,e 2014 (tappe del carpegna e di sestola, poi oropa con noveis e bielmonte, montecampione, val martello e finale con panarotta, crono del grappa e zoncolan, poco spettacolo perchè disegnato male, ma davvero tosto).
Il 2012 aveva tre bellissimi tapponi finali (cortina, pampeago e l'arrivo allo stelvio) ma un inizio davvero soft...


il ciociaro
Messaggi: 113
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 18:07

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da il ciociaro »

frcre ha scritto: martedì 25 settembre 2018, 1:12

Immagine

Tappa 5 Sabaudia - Cassino

beh oltre queste due salite, tra l'altro esperia molto semplice, ci sono intorno a cassino molte altre salite che possono indurire il percorso


pereiro2982
Messaggi: 3581
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

cmq negli anni 90' si poteva gestire fino a 4000 km per fare un giro rendeva piu semplice fare i tapponi


frcre
Messaggi: 2710
Iscritto il: domenica 29 maggio 2016, 18:08

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da frcre »

il_panta ha scritto: martedì 25 settembre 2018, 2:29 Bella anche questa versione della Cuneo-Pinerolo. Certo se si parla di strade distrutte quella di Montoso non teme nessun confronto!
Chiedo a te e a frcre, quanto c'è di vostro e quanto di indiscrezione in questi percorsi?
La prima settimana postata da frcre non mi entusiasma. Ci sono troppe salite sprecate in una prima settimana in cui nessuno si mette subito pancia a terra a cercare la selezione. Nella prima settimana le tappe nervose, a mio gusto, sono le migliori. Sarei contentissimo della Bologna-Vinci così perché sono tutte le salite abituali di un fiorentino come me ed è emozionante vedere i corridori passare dove vai a girare tu quotidianamente.
La mia prima settimana é fatta da me in base ai luoghi di arrivo e partenza ipotizzati qui sul forum.
I percorsi li ho fatti cercando di fare il possibile evitando lunghezze eccessive e strade impraticabili.
Per le troppe salite alcune sono salitelle che dall'altimetria sembrano peggio di quello che sono.
Comunque sarebbero 1 tappa piatta (la 3), 2 da velocisti ma in cui si può inventare qualcosa, (la 5 e la 8), 2 arrivi su strappi/salitelle (la 4 e la 6), una tappa mossa difficile (la 2) e una di montagna (la 8), in cui manca una salita più complicata vicino all'arrivo, ma partendo da lì non ho trovato niente vicino L'Aquila raggiungibile senza sforare il chilometraggio.
La tappa che mi é uscita meglio é sicuramente la Bologna-Vinci che modestamente sarebbe da far vedere a Vegni.


frcre
Messaggi: 2710
Iscritto il: domenica 29 maggio 2016, 18:08

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da frcre »

il ciociaro ha scritto: martedì 25 settembre 2018, 13:27
frcre ha scritto: martedì 25 settembre 2018, 1:12

Immagine

Tappa 5 Sabaudia - Cassino

beh oltre queste due salite, tra l'altro esperia molto semplice, ci sono intorno a cassino molte altre salite che possono indurire il percorso
Hai quotato l'altimetria della tappa di Frascati, comunque la tappa di Cassino si potrebbe aggiungere molto, ma ho ipotizzato una tappa da velocisti anche se un po' mossa visto che dopo ci saranno due tappe mosse come San Giovanni rotondo e l aquila


frcre
Messaggi: 2710
Iscritto il: domenica 29 maggio 2016, 18:08

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da frcre »

Pafer1 ha scritto: martedì 25 settembre 2018, 6:02
frcre ha scritto: martedì 25 settembre 2018, 1:12 Ho provato a disegnare una prima settimana in base alle indiscrezioni.
Che ne dite?


Tappa 4 Orbetello - Frascati

Immagine
Per curiosita', che percorso hai tracciato per ottenere solo 180 km con Rocca di Papa? Per caso sei passato dentro Roma?
https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/viewtrack/243770

C'è un tratto di pochi km sul Grande raccordo anulare, evitabile allungando di qualche km


Avatar utente
Divanista
Messaggi: 868
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2018, 14:21

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da Divanista »

Non so se sia stato scritto prima...
Ma nel 2019 si "celebrerà" il decennale dell'ormai leggendaria salita a zig-zag di Froome sul San Luca.
Mi stavo chiedendo... che ci sia stata una qualche forma di malizia nell'organizzare questo cronoprologo? :diavoletto:


Ecco la mia presentazione. :carta:
pereiro2982
Messaggi: 3581
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

non trascurerei il giro 2018 che secondo me merita almeno una top 5


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3695
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da Pafer1 »

frcre ha scritto: martedì 25 settembre 2018, 13:46

C'è un tratto di pochi km sul Grande raccordo anulare, evitabile allungando di qualche km
Ecco la tappa riveduta nell'aggirare Roma e inserendo nella giusta direzione il centro di Rocca di Papa e i Campi d'Annibale. Passando a sud-ovest di Roma il chilometraggio diventa fattibile.
Allegati
ORBETELLO-FRASCATI.png
ORBETELLO-FRASCATI.png (60.74 KiB) Visto 5508 volte


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3695
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da Pafer1 »

Per chi ha la possibilità di consultare questa testata: si parla della tappa con partenza da Carpi, annunciando passaggi a Correggio e, forse, a Rio Saliceto davanti alla sede della Navigare.
Forse potrebbero esserci indizi sulla località di arrivo.

http://gazzettadireggio.gelocal.it/spor ... 1.17285417


frcre
Messaggi: 2710
Iscritto il: domenica 29 maggio 2016, 18:08

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da frcre »

Pafer1 ha scritto: martedì 25 settembre 2018, 14:32
frcre ha scritto: martedì 25 settembre 2018, 13:46

C'è un tratto di pochi km sul Grande raccordo anulare, evitabile allungando di qualche km
Ecco la tappa riveduta nell'aggirare Roma e inserendo nella giusta direzione il centro di Rocca di Papa e i Campi d'Annibale. Passando a sud-ovest di Roma il chilometraggio diventa fattibile.
In questo modo però sarebbe una tappa da velocisti con la salita a 30 km dal traguardo e l'arrivo in pianura


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3695
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da Pafer1 »

frcre ha scritto: martedì 25 settembre 2018, 15:01
Pafer1 ha scritto: martedì 25 settembre 2018, 14:32
frcre ha scritto: martedì 25 settembre 2018, 13:46

C'è un tratto di pochi km sul Grande raccordo anulare, evitabile allungando di qualche km
Ecco la tappa riveduta nell'aggirare Roma e inserendo nella giusta direzione il centro di Rocca di Papa e i Campi d'Annibale. Passando a sud-ovest di Roma il chilometraggio diventa fattibile.
In questo modo però sarebbe una tappa da velocisti con la salita a 30 km dal traguardo e l'arrivo in pianura
Purtroppo questo offre il territorio :boh:


frcre
Messaggi: 2710
Iscritto il: domenica 29 maggio 2016, 18:08

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da frcre »

Pafer1 ha scritto: martedì 25 settembre 2018, 15:03
frcre ha scritto: martedì 25 settembre 2018, 15:01
Pafer1 ha scritto: martedì 25 settembre 2018, 14:32

Ecco la tappa riveduta nell'aggirare Roma e inserendo nella giusta direzione il centro di Rocca di Papa e i Campi d'Annibale. Passando a sud-ovest di Roma il chilometraggio diventa fattibile.
In questo modo però sarebbe una tappa da velocisti con la salita a 30 km dal traguardo e l'arrivo in pianura
Purtroppo questo offre il territorio :boh:
Ho provato a rifare la tappa evitando Roma e si rimane sotto i 200 con Rocca di Papa dall'altro versante (molto più vicino all'arrivo) e strappo finale verso frascati.
Se si va sui 210/220 km tra Rocca di Papa, Monte Compatri, Tuscolo e strappo finale a Frascati c'è il terreno per fare un bel finale mosso


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3695
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da Pafer1 »

frcre ha scritto: martedì 25 settembre 2018, 15:17
Pafer1 ha scritto: martedì 25 settembre 2018, 15:03
frcre ha scritto: martedì 25 settembre 2018, 15:01

In questo modo però sarebbe una tappa da velocisti con la salita a 30 km dal traguardo e l'arrivo in pianura
Purtroppo questo offre il territorio :boh:
Ho provato a rifare la tappa evitando Roma e si rimane sotto i 200 con Rocca di Papa dall'altro versante (molto più vicino all'arrivo) e strappo finale verso frascati.
Se si va sui 210/220 km tra Rocca di Papa, Monte Compatri, Tuscolo e strappo finale a Frascati c'è il terreno per fare un bel finale mosso
Si, ho visto la planimetria su La Flamme Rouge, però il versante di Rocca di Papa, per tradizione, è uno solo, l'arrivo a Frascati, per motivi di spazio, si può fare solo provenendo da Grottaferrata.
La salita più vicina all'arrivo è il Tuscolo (da fare esclusivamente dal versante di Frascati o Monte Porzio Catone), come avvenne appunto alla Tirreno-Adriatico del 2006, sto cercando invano l'altimetria di quella tappa, che partì da Tivoli e fu vinta da Bettini.


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3695
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da Pafer1 »

Ecco...questa sarebbe un'alternativa, evitando però Rocca di Papa.
Giro del Lazio 2005, altimetria da considerare fino al Tuscolo (dove mi trovavo quel giorno), sono circa 225 km.

Immagine


oronzo2
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 10 agosto 2011, 23:15

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da oronzo2 »

Pafer1 ha scritto: martedì 25 settembre 2018, 14:50 Per chi ha la possibilità di consultare questa testata: si parla della tappa con partenza da Carpi, annunciando passaggi a Correggio e, forse, a Rio Saliceto davanti alla sede della Navigare.
Forse potrebbero esserci indizi sulla località di arrivo.

http://gazzettadireggio.gelocal.it/spor ... 1.17285417
Sono distanze minime, queste in partenza, che lasciano aperte entrambe le ipotesi di arrivo:

1) Novi Ligure
2) un arrivo sulla riviera ligure di levante

La mia impressione, dovuta anche alla necessità di non coinvolgere Genova per via della difficile situazione del traffico, è che mercoledì 15 maggio da Carpi si vada a Novi Ligure. Poi giovedì 16 maggio si potrebbe partire da Castellania (in onore di Coppi) per arrivare sulla riviera di ponente. Da lì trasferimento, tutto sommato accettabile, a Cuneo per la grande tappa rievocativa.


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2240
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Nuovo spoiler da "Il Tirreno": la seconda tappa arriverà ad Empoli, mentre il giorno dopo si ripartirà da Vinci.


Rispondi