Giro 2019

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
pereiro2982
Messaggi: 3578
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

Patate ha scritto: mercoledì 31 ottobre 2018, 22:11
pereiro2982 ha scritto: mercoledì 31 ottobre 2018, 22:07
non culliamoci troppo , ricordo come il giro fosse anti froome , e come prima tutti i capitani sky saltassero per svariati motivi
se vengono con thomas, bernal e moscon hanno intenzione di spianarlo il giro per thomas e sappiamo che studiano scientificamente come raggiungere lo scopo .
mi sembra difficile per sky , ma pensavo difficile un froome che attaccasse ad 80 km dall'arrivo , in una tappa con tanti colli da scalare , credevo difficile che un pistard con pochi risultati significativi nei grandi giri vincesse un tour de france
in sostanza non sottovalutiamoli
Ma se fanno come lo scorso anno, ben venga. È stato un Giro esaltante.
L'obiettivo non è mica di far perdere la Sky, ma di avere una corsa divertente senza processioni sui colli: e lo scorso anno lo è stata
dico se vengono con thomas la loro corsa non credo possa avere altra strategia se non controllo della corsa che poi sulle montagne in caso di crisi bernal possa rubargli i gradi è un altra storia ma col gallese non credo possa esserci altra strategia .

se costringi la sky ad attaccare è sempre un bene per qualsiasi corsa


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da il_panta »

Cthulhu ha scritto: mercoledì 31 ottobre 2018, 22:13
pereiro2982 ha scritto: mercoledì 31 ottobre 2018, 21:33
Cthulhu ha scritto: mercoledì 31 ottobre 2018, 21:11
Mah, per spianare le montagne come fanno loro al Tour di fondo ce ne vuole tanto.
Casomai li vedo meglio adattati al caldo di luglio. Nonostante siano di estrazione britannica il freddo e la pioggia li gradiscono poco.
E comunque guardando il percorso non l'ho mica capito dove dovrebbero svolgersi queste battaglie su lunghi chilometraggi.
Io non vedo spazio per attacchi di uomini di classifica prima dell'ultima salita di giornata.
Il kamikaze che vince il giro attaccando sul Gavia ( 113 km al traguardo ) o sul Manghen ( 109 ) è una pia illusione.Capiterà una volta a decennio, se va bene. Ed è successo l'anno scorso. Fra l'altro non da così lontano.
Le salite ci sarebbero anche, ma sono lontane una dall'altra. Gli attacchi da lontano li stimoli con salite più ravvicinate.
la tappa di courmayeur credo sia quella anti sky salite dure che potrebbero limitare i compagni di thomas e poi salita dura discesa impegnativa e salita di potenza
Ma te pensi che gli altri limitino Bernal prima che lui limiti loro ?
No, ma tu hai fatto un confronto col Tour. Se hanno Bernal e Thomas saranno sempre in superiorità numerica, da questo non si scappa.
Però al Tour arrivano in 5 Sky a 10 km dalla fine delle tappe impegnative, qua probabilmente no, perché se vogliono controllare la corsa devono farlo per più giorni consecutivi impegnativi anche per 200 km. E' molto diverso. Se uno Sky dovesse essere dominare la corsa, non mi aspetterei di vedere Castroviejo col gruppo dopo il Manghen, perché vedendo il percorso immagino che dovrà lavorare tantissimo nei dieci giorni precedenti, ben oltre ciò che fa solitamente al Tour, per tenere la corsa chiusa.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27881
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da Walter_White »

Comunque non mi pare che sia stato discusso dell'evento da attendere con più hype per il prossimo Giro (visto che nel 2017 diede grandi soddisfazioni): l'apertura del thread dedicato al terrorismo metereologico riguardo al Gavia e ai suoi possibili tagli :diavoletto:


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
giorgio ricci
Messaggi: 5647
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

So che è un dato abbastanza fallace :
Ma chiedo :
Quant é il dislivello complessivo?
Avete un elenco riguardante il dislivello dei Giri?


Avatar utente
Ste
Messaggi: 362
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 12:42
Località: Val di Fiemme

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da Ste »



jumbo
Messaggi: 9147
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da jumbo »

A me il percorso piace.
Manca forse una tappa appenninica tipo Gualdo Tadino dello scorso anno.
Anterselva vista così non sa di niente, poi magari verrà fuori una tappa spettacolare tipo Andalo 2016.
San Martino l'avevo già digerita, rimane la pecca più grande.
Pinerolo con quel che segue non poteva essere più che qualcosa del genere.
Nivolet e Courmayeur spettacolari. Ponte di Legno vero tappone.


Avatar utente
maglianera
Messaggi: 1211
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 22:14

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da maglianera »

mi piacciono le tappe con alcune salite inedite. Mi sembra un giro molto impegnativo. C'è in pratica anche da correre un Lombardia valido per la classifica.
però...celebrare Coppi con la tappa per velocisti di Novi Ligure (neanche una collinetta) e con una caricatura della Cuneo Pinerolo... :boh: ... un po? come il memorial Pantani che termina con una kermesse in pianura.. :(


lucks83
Messaggi: 3884
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da lucks83 »

il_panta ha scritto: mercoledì 31 ottobre 2018, 21:57
Maìno della Spinetta ha scritto: mercoledì 31 ottobre 2018, 21:44
Cthulhu ha scritto: mercoledì 31 ottobre 2018, 21:11 E comunque guardando il percorso non l'ho mica capito dove dovrebbero svolgersi queste battaglie su lunghi chilometraggi.
Attacco al km 2 del san Carlo (per esperienza, un tratto mortale): guarda quanto manca all'arrivo.
Attacco al km 4 del Mortirolo (inizio del segmentone mazzata): guarda quanto manca all'arrivo.

Già queste due tappe da sole garantiscono 1 ora coi corridori al massimo, cose che a Tour e Vuelta vedon pochino, sia gli SKY che gli spettatori vedon poco.

Se il Nivolet non avesse dopo la tappa Aostana direi anche il Pian del Lupo invoglia, ma secondo me sarà no contest fino a Ceresole. Lo spettacolo della natura compenserà, valle molto bella quella dell'Orco.

Infine c'è l'incognita Manghen. Una tappa che secondo me non dirà nulla fino al Monte Avena, ma che, dopo tante tappe dure, potrebbe far andare in bambola alcuni corridori (Pinot, Chaves e Yates in questo Giro son caduti per sfinimento, non perché attaccati, per dire).
Perfetto, hai risposto tu. Inoltre al Mortirolo i gregari Sky bisogna vedere come ci arrivano. Guarda i chilometraggi, il dislivello, la disposizione delle salite. Ai piedi del Mortirolo ci arrivano già stanchi. Ai piedi delle salite finali del Tour invece ci arrivano in carrozza, con quei mini chilometraggi.
Guardate le tappe del Tour dove la Sky ha ucciso la corsa col suo trenino in salita.
- La Planche 2012, monosalita.
- Peyragudes 2012, solo Mentè ,Bales e Peyresourde, tappa breve.
- Ax 3 domanines 2013, coi soli Phailleres e Ax 3 Domaines.
- Ventoux 2013, monosalita.
- La Pierre S. Martin 2015, monosalita.
-Tour 2016, nessuna. Corsa noiosissima in cui non ha mai attaccato nessuno. Froome fa la differenza nella discesa del Peyresourde.
- Tour 2017, nessuna. Controllo in salita e regolarità di Froome rispetto ai rivali.
- La rosiere 2018,tappa breve con 4 salite (non impossibili).
- Col du Portet 2018 , tappina con tre belle salite, ma pur sempre 65 km di tappa.
Nelle altre tappe alpine o pirenaiche non si sono trovati di fronte , MAI, la combinazione tappone con tante salite e tanti km.
La tappa piu' dura che hanno affrontato, di quel tipo, è stata l'Alpe d'Huez quest'anno, con Madeleine, Croix de Fer e Alpe, 170 km.
Tappacce come quella di Ponte di Legno, Ceresole o Monte Avena, al Tour non le hanno mai viste..e anche una tappa breve come Courmayeur è disegnata molto piu' dura rispetto alle sue sorelle del Tour 2019.


Avatar utente
Patate
Messaggi: 6266
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da Patate »

Comunque Frascati ha più dislivello della Cuneo-Pinerolo :diavoletto:


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27881
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da Walter_White »

giorgio ricci ha scritto: mercoledì 31 ottobre 2018, 22:29 So che è un dato abbastanza fallace :
Ma chiedo :
Quant é il dislivello complessivo?
Avete un elenco riguardante il dislivello dei Giri?
46500
La lista dei dislivelli non saprei dove trovarla


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
el_condor

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da el_condor »

giorgio ricci ha scritto: mercoledì 31 ottobre 2018, 22:29 So che è un dato abbastanza fallace :
Ma chiedo :
Quant é il dislivello complessivo?
Avete un elenco riguardante il dislivello dei Giri?
hanno detto 45000 metri...

ciao

el-condor


lucks83
Messaggi: 3884
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da lucks83 »

pereiro2982 ha scritto: mercoledì 31 ottobre 2018, 22:21
Patate ha scritto: mercoledì 31 ottobre 2018, 22:11
pereiro2982 ha scritto: mercoledì 31 ottobre 2018, 22:07
non culliamoci troppo , ricordo come il giro fosse anti froome , e come prima tutti i capitani sky saltassero per svariati motivi
se vengono con thomas, bernal e moscon hanno intenzione di spianarlo il giro per thomas e sappiamo che studiano scientificamente come raggiungere lo scopo .
mi sembra difficile per sky , ma pensavo difficile un froome che attaccasse ad 80 km dall'arrivo , in una tappa con tanti colli da scalare , credevo difficile che un pistard con pochi risultati significativi nei grandi giri vincesse un tour de france
in sostanza non sottovalutiamoli
Ma se fanno come lo scorso anno, ben venga. È stato un Giro esaltante.
L'obiettivo non è mica di far perdere la Sky, ma di avere una corsa divertente senza processioni sui colli: e lo scorso anno lo è stata
dico se vengono con thomas la loro corsa non credo possa avere altra strategia se non controllo della corsa che poi sulle montagne in caso di crisi bernal possa rubargli i gradi è un altra storia ma col gallese non credo possa esserci altra strategia .

se costringi la sky ad attaccare è sempre un bene per qualsiasi corsa
Io non sono di certo contro Sky, anzi se vengono con Froome o con la coppia Bernal-Thomas sono piu' che contento.
Per come è disegnato il percorso la tattica potrebbe essere quella che suggerisci tu, Thomas (o Froome) prende vantaggio nelle crono della prima metà Giro, e poi cercano di gestire.
Si sta solo dicendo che per loro sarà piu' complicato tenere chiusa la corsa fino al traguardo, visto come sono disegnate le tappe di montagna, rispetto al Tour. Vedo difficile che facciano il loro trenino sul Mortirolo.


el_condor

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da el_condor »

maglianera ha scritto: mercoledì 31 ottobre 2018, 23:03 mi piacciono le tappe con alcune salite inedite. Mi sembra un giro molto impegnativo. C'è in pratica anche da correre un Lombardia valido per la classifica.
però...celebrare Coppi con la tappa per velocisti di Novi Ligure (neanche una collinetta) e con una caricatura della Cuneo Pinerolo... :boh: ... un po? come il memorial Pantani che termina con una kermesse in pianura.. :(
:clap: :clap: :clap:
hai perfettamente ragione.
Questa Cuneo Pinerolo è una vergogna, piu' che Coppi hanno omaggiato Briatore …


ciao


el_condor


Fedaia
Messaggi: 2608
Iscritto il: sabato 11 giugno 2016, 19:18

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da Fedaia »

Percorso bello, non bellissimo, ma sicuramente di altra caratura rispetto a quello del Tour.
Io penso che comunque anche tra Frascati, San Giovanni ci sara’ qualcosa di interessante.
Pinerolo va bene cosi, considerato cio’ che segue. Spettacolare l’accoppiata Ceresole- Courma.
Intrigante pure il piccolo Lombardia messo li come e’.
Gavia-Mortirolo una garanzia , ed eventualmente il finale dolomitico si presta a battaglia campale. San Martino e Anterselva abbastanza insipide, ma fortunatamente sono dei surplus, eventualmente sfruttabili da qualche seconda linea in vena di sorprese.
Belle pure le crono.
Ad occhio e croce, percorso che strizza l’occhio a Nibali.
Speriamo in qualche rivale all’altezza, ma onestamente mi par di capire che Froome e dumoulin non ci saranno.
Percorso che non mi sembra adatto a Thomas. Probabilmente Bernal sara’ il capitano designato; mi aspetto anche Pinot come possibile protagonista


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da il_panta »

Fedaia ha scritto: mercoledì 31 ottobre 2018, 23:22 Percorso bello, non bellissimo, ma sicuramente di altra caratura rispetto a quello del Tour.
Io penso che comunque anche tra Frascati, San Giovanni ci sara’ qualcosa di interessante.
Pinerolo va bene cosi, considerato cio’ che segue. Spettacolare l’accoppiata Ceresole- Courma.
Intrigante pure il piccolo Lombardia messo li come e’.
Gavia-Mortirolo una garanzia , ed eventualmente il finale dolomitico si presta a battaglia campale. San Martino e Anterselva abbastanza insipide, ma fortunatamente sono dei surplus, eventualmente sfruttabili da qualche seconda linea in vena di sorprese.
Belle pure le crono.
Ad occhio e croce, percorso che strizza l’occhio a Nibali.
Speriamo in qualche rivale all’altezza, ma onestamente mi par di capire che Froome e dumoulin non ci saranno.
Percorso che non mi sembra adatto a Thomas. Probabilmente Bernal sara’ il capitano designato; mi aspetto anche Pinot come possibile protagonista
Concordo con te su tutto, forse sono solo più pessimista su ciò che accadrà tra Frascati e San Giovanni. Inoltre ti devo purtroppo correggere: Pinot quest'anno non ci sarà. Il Tour è il suo obiettivo e l'ha già dichiarato apertamente. Pare che al Giro manderanno Démare perché al Tour la squadra sarà tutta per Thibaut.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
pereiro2982
Messaggi: 3578
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

lucks83 ha scritto: mercoledì 31 ottobre 2018, 23:18
pereiro2982 ha scritto: mercoledì 31 ottobre 2018, 22:21
Patate ha scritto: mercoledì 31 ottobre 2018, 22:11
Ma se fanno come lo scorso anno, ben venga. È stato un Giro esaltante.
L'obiettivo non è mica di far perdere la Sky, ma di avere una corsa divertente senza processioni sui colli: e lo scorso anno lo è stata
dico se vengono con thomas la loro corsa non credo possa avere altra strategia se non controllo della corsa che poi sulle montagne in caso di crisi bernal possa rubargli i gradi è un altra storia ma col gallese non credo possa esserci altra strategia .

se costringi la sky ad attaccare è sempre un bene per qualsiasi corsa
Io non sono di certo contro Sky, anzi se vengono con Froome o con la coppia Bernal-Thomas sono piu' che contento.
Per come è disegnato il percorso la tattica potrebbe essere quella che suggerisci tu, Thomas (o Froome) prende vantaggio nelle crono della prima metà Giro, e poi cercano di gestire.
Si sta solo dicendo che per loro sarà piu' complicato tenere chiusa la corsa fino al traguardo, visto come sono disegnate le tappe di montagna, rispetto al Tour. Vedo difficile che facciano il loro trenino sul Mortirolo.
trenino no, ma superiorita numerica è possibile anche se non sappiamo chi saranno gli 8


pereiro2982
Messaggi: 3578
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

sulla prima settimana si era capito non sarebbe stata troppo selettiva ma con il meteo instabile tipico del giro qualche insidia puo sempre capitare

cmq anche se non è perfetto questo percorso è ti ottimo livello , speriamo nei corridori


lucks83
Messaggi: 3884
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da lucks83 »

Ste ha scritto: mercoledì 31 ottobre 2018, 22:30 Il Manghen secondo me salta...
https://www.rainews.it/tgr/trento/video ... d7ddc.html
ho visto il video, l'alluvione si è portata via un bel pezzo di strada.
Il tempo di sistemarla ce l'hanno, in teoria.
Comunque l'alternativa c'è...volendo
feltre - monte avena (2).png
feltre - monte avena (2).png (275.36 KiB) Visto 6044 volte


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2239
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

udra ha scritto: mercoledì 24 ottobre 2018, 19:00
presa 2 del Montello ha scritto: mercoledì 24 ottobre 2018, 18:42

Non ho visto l'altimetria sulla Flamme Rouge, ma è indicata anche Daolasa di Commezzadura come partenza? Commezzadura era uscita solo qualche giorno fa in questo 3d...non potrebbe essere il contrario: cioè hanno preso loro le info dal "Trentino" ed hanno aggiornato l'altimetria oggi?
La partenza è stata modificata oggi, ma tutto il resto non è stato toccato. Ricordo di aver visto quell'altimetria più di una settimana fa.
Complimenti: avevi "mangiato la foglia"! :clap: Inoltre sei stato l'unico che aveva riportato la info corretta della partenza della diciottesima tappa da Valdaora.


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da il_panta »

Vorrei fare una domanda a Rizz, ora si può.
Quanto tempo prima si decide il percorso di un grande giro?


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11086
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da Visconte85 »

CicloSprint ha scritto: mercoledì 31 ottobre 2018, 19:52 O per 59 secondi nel 1978, solo per colpa che il percorso dell'ultima settimana dopo Canazei, era troppo facile ?
Ciclo
come mai è saltata Matera? Strano però, anche perché a soldi non credo avevano problemi.
che dici?


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2239
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

oronzo2 ha scritto: mercoledì 31 ottobre 2018, 19:22 Buonasera a tutti.

Il Piave scende, grazie al cielo.

Ringrazio Presa 2 e chi altri si è preoccupato. Alla fine, sperando che sia veramente finita, solo tanto spavento e qualche inconveniente.

Rizz23, l'appuntamento al bar del primo piano è sempre valido? Suppongo tu lo avessi scelto perchè quello al piano terra era allagato. Detto ciò, mi congratulo con te per essere entrato nell'equipaggio dell'Enterprise, del cui teletrasportatore ti sei avvalso nella presentazione del Giro.
Bene, son contento che tu stia bene!
A proposito di Piave: segnalo che nella diciottesima tappa è previsto il passaggio per Ponte della Priula tra Susegana e Spresiano: peccato che il ponte provvisorio sia stato spazzato via dalla piena di lunedì e quello vecchio sia chiuso per lavori di manutenzione. Dovrebbe essere riaperto il prossimo aprile, ma questa piena credo rallenterà i lavori: il Piave potrebbe essere passato al ponte di Maserada. Anche nella diciannovesima è previsto un passaggio del Piave in località Vidor: attualmente il ponte per assorbire parte del traffico di Ponte della Priula, funziona a senso unico alternato ed troppo presto per dire se anche questo potrebbe portare ad una variazione di percorso.


Avatar utente
Patate
Messaggi: 6266
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da Patate »

Ma l'arrivo sul Monte Avena non ha lo sterrato, vero?


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2239
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Eshnar ha scritto: mercoledì 24 ottobre 2018, 8:54
Beppugrillo ha scritto: mercoledì 24 ottobre 2018, 8:40 Per me è molto interessante una tappa del genere, assolutamente adatta alle invenzioni dalla lunga o media distanza. Certo, rischi il flop come la tappa epica, però a me piace più così che piazzare l'arrivo in salita duro e aspettare quello. Anche perché siamo in un momento in cui i corridori stanno ricominciando a rischiare ed è giusto incoraggiarli
il problema non e' la tappa in se'... il problema e' dove e' messa. E' messa il giorno dopo un altro tappone, a priori molto piu' adatto ad attacchi dalla distanza, che rischia di essere sacrificato perche' la tappa successiva ha 5000m di dislivello. Il tutto in un'ultima settimana dove i tapponi saranno 3 (tutti quelli in programma) in cinque giorni.
Avevi visto lungo! E seguendo la tua logica, devo dire che la tappa di Anterselva tutto sommato va bene così.
Ultima modifica di presa 2 del Montello il giovedì 1 novembre 2018, 1:13, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2239
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Patate ha scritto: giovedì 1 novembre 2018, 1:05 Ma l'arrivo sul Monte Avena non ha lo sterrato, vero?
E' quello che sto cercando di capire, ma mi pare di no.

EDIT:

Immagine

L'ultimo chilometro però è segnato in grigio...


lucks83
Messaggi: 3884
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da lucks83 »

presa 2 del Montello ha scritto: giovedì 1 novembre 2018, 1:11
Patate ha scritto: giovedì 1 novembre 2018, 1:05 Ma l'arrivo sul Monte Avena non ha lo sterrato, vero?
E' quello che sto cercando di capire, ma mi pare di no.

EDIT:

Immagine

L'ultimo chilometro però è segnato in grigio...
se ho capito bene dove arrivano non è sterrato. Il traguardo dovrebbe essere piazzato al piazzale dell'impianto di risalita (ampio parcheggio), proprio prima dell'inizio dello sterrato.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da barrylyndon »

E' un Giro da 7...
7 perche' una tappa piu' movimentata (l'Aquila?) nella prima settimana l'avrei messa
7 perche' se vuoi commemorare Coppi fai una Cuneo Pinerolo che evochi davvero la sua impresa, lo fai con una frazione che ne ricordi l'essenza,non una tappetta qualsiasi.
7 perche' prima di Anterselva, se proprio non vuoi fare il tappone, un Furcia ci stava bene.

E' un giro dove ci sono molte tappe sui 200 km, in controtendenza al Tour, dove gli arrivi in salita sono mediamente piu' duri, ma il kilometraggio dei tapponi e' mediamente basso.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da Winter »

Maìno della Spinetta ha scritto: mercoledì 31 ottobre 2018, 18:30
Winter ha scritto: mercoledì 31 ottobre 2018, 18:00
Eshnar ha scritto: mercoledì 24 ottobre 2018, 20:36 Immagine
dall'altimetri del giro salgono per un km a La Salle per poi scendere a Morgex (lasciando libero il casello autostradale di morgex) facendo strada del thovex
E scendono su Nus - questa, dopo il pezzo del TGR, l'avevo beccata al metro, strappo di La Salle incluso. Occhio alla discesa di Les Combes. Completamente cannato invece Ceresole: Un po' mo aspettavo il Lys, ma assolutamente non mi aspettavo una salita per valli laterali. Anterselva me l'aspettavo così e non col Furcia. In generale mi ha colpito il ritorno di strade secondarie per indurire il percorso: La Presolana e la croce di salven, le salite verso Ceresole... Dal 2016 eravamo abituati a Vegni che tagliava ghirighori e puntava dritto sui colpi grossi. Qua ci sono rivisitazioni sul tema (incluso il Montoso) belle belle e inaspettate
Però il versante della salita verso Verrogne è diverso
non è quello indicato dalla tgr
dall altimetria si vede che la salita parte da Sarre , appena dopo ad Aosta
poi salgono verso ville sur Sarre
per poi congiungersi alla strada dei salassi

http://www.salite.ch/11521.asp?mappa=

I primi 7 km son questi

Poi la discesa , non passano da Saint nicolas , ma scendono diretti su saint pierre


Gianluca Avigo - bove

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

Mi piace. Duro come sempre ma equilibrato.
6 Tappe con presumibile volata finale
6 Tappe di montagna vere
6 Tappe stronze
3 crono con chilometraggio giusto

Dubito che verrà Dumoulin
Froome credo sia tentato, come credo anche Pinot. Uno degli Yates ci sarà sicuro e penso anche Bernal e Moscon. Nibali ed Aru li do per certi. Mi piacerebbe rivedere anche Uran al giro.
Comunque secondo me, come accade ormai da qualche anno, Giro una spanna sopra al Tour.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Dumo nella crono di S.Marino potrebbe dare una mazzolata mondiale a tutti, Froome, se ci sara', escluso...
Per cui penso che un pensierino lo faccia.
E poi e' un Giro per fondisti..e a lui, in buona sostanza, i kilometraggi cospicui, non gli dispiacciono..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
Trullo
Messaggi: 1087
Iscritto il: martedì 23 maggio 2017, 12:26

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da Trullo »

Manca il classico arrivo in salita da prima settimana, e manca completamente tutto il sud. Terracina punto più meridionale del Giro....


CicloSprint
Messaggi: 7637
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Guardate questo articolo di "Repubblica" sulla mancanza del Giro al Sud...

Immagine Immagine


Bomby
Messaggi: 3428
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da Bomby »

RCS non è un ente di beneficenza, se organizza il giro è per guadagnare.
Dopo due anni con presenza importante del sud, ci sta un anno scarso. Oltretutto i vincoli UCI credo che non consentano più l'inserimento di un giorno di riposo extra, se non una volta ogni n anni, cosa che ultimamente ha aiutato molto il giro a ripartire dal meridione. Probabilmente con una partenza estera si tornerà a passare nel Mezzogiorno.


rizz23
Messaggi: 2451
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:23
Contatta:

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da rizz23 »

il_panta ha scritto: giovedì 1 novembre 2018, 0:54 Vorrei fare una domanda a Rizz, ora si può.
Quanto tempo prima si decide il percorso di un grande giro?
Eccomi :D
Che fatica starmi zitto per tutto sto tempo.

L'elenco delle tappe con partenze e arrivi l'avevo in mano un mese abbondante fa.
Tutte le altimetrie e i dettagli due settimane esatte fa.
Quanto prima definisca il tutto RCS non saprei dire, ovviamente questo è quando le avevamo a disposizione noi.


rizz23
Messaggi: 2451
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:23
Contatta:

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da rizz23 »

oronzo2 ha scritto: mercoledì 31 ottobre 2018, 19:22 Rizz23, l'appuntamento al bar del primo piano è sempre valido? Suppongo tu lo avessi scelto perchè quello al piano terra era allagato. Detto ciò, mi congratulo con te per essere entrato nell'equipaggio dell'Enterprise, del cui teletrasportatore ti sei avvalso nella presentazione del Giro.
Qui dipende dalla sede, al momento in cui ti parlavo era Milano
A proposito, Enterprise intendi l'hotel? :D


rizz23
Messaggi: 2451
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:23
Contatta:

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da rizz23 »

Valutazione mia, non richiesta. :P

Percorso da 8,5.
Ci sono salite durissime, vere, di quelle dove non ti nascondi e che stanno nel dna del Giro.
Specialmente le tre tappe di cui abbiamo fatto ricognizione, insieme a Saligari, sono una delizia.
Verrogne-Combes-San Carlo, Gavia-Mortirolo, Manghen-Rolle-Croce d'Aune... difficile chiedere di meglio.

Le tappe dure poi sono ben dosate, senza generare spropositi, che poi partoriscono giornate soporifere.

C'è terreno per tutti, sprinter compresi, ed è importante che sia così.

La partenza e l'arrivo sono molto suggestivi e in città che daranno la giusta cornice di pubblico, altra cosa che non è un dettaglio.

Perde mezzo punto per l'assenza del sud, che peserà un po' emotivamente e un po' dal lato tecnico. Quelle tre quattro tappe con strade tortuose, saliscendi, gente ovunque, in cui non puoi rilassarti un attimo fanno parte dell’identità del Giro.

Altro mezzo punto lo tolgo per la Cuneo-Pinerolo. Lì una tappa dura dura non ci stava, è vero. Ma farlo così l'omaggio a Coppi non lo so se mi convince.


Gianluca Avigo - bove

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

Bomby ha scritto: giovedì 1 novembre 2018, 9:27 RCS non è un ente di beneficenza, se organizza il giro è per guadagnare.
Dopo due anni con presenza importante del sud, ci sta un anno scarso. Oltretutto i vincoli UCI credo che non consentano più l'inserimento di un giorno di riposo extra, se non una volta ogni n anni, cosa che ultimamente ha aiutato molto il giro a ripartire dal meridione. Probabilmente con una partenza estera si tornerà a passare nel Mezzogiorno.
:clap: :clap: :clap:
Cito testualmente "il giro porta con sé delle grane, sistemare strade, accogliere, mostrare, mostrarsi "
Che ingenuo che sono, ero convinto fosse un compito da assolvere a prescindere.


marco_graz
Messaggi: 2387
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2016, 16:26

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da marco_graz »

Trullo ha scritto: giovedì 1 novembre 2018, 8:29 Manca il classico arrivo in salita da prima settimana, e manca completamente tutto il sud. Terracina punto più meridionale del Giro....
Ma ne sentiamo davvero la mancanza? le tappe stronzette non mancano anche nella prima settimana, e se devi mettere un Montevergine con greggismo spinto fino all'ultimo km non credo che serva a molto.

A me non dispiace che non ci sia, e comunque Aquila e Monterotondo non sono male se si vuol fare un attimo di corsa dura per vedere chi non sta benissimo.

D'accordo con tutti sulla Cuneo-Pinerolo, un vorrei ma non posso..mentre molto bello quel Lombardia piazzato li cosi come se niente fosse :D

Di sicuro c'e' solo una cosa, ci sara' da divertirsi :D cosa che non si puo' certo dire del Tour..


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Winter ha scritto: giovedì 1 novembre 2018, 7:43
Maìno della Spinetta ha scritto: mercoledì 31 ottobre 2018, 18:30
E scendono su Nus - questa, dopo il pezzo del TGR, l'avevo beccata al metro, strappo di La Salle incluso. Occhio alla discesa di Les Combes. Completamente cannato invece Ceresole: Un po' mo aspettavo il Lys, ma assolutamente non mi aspettavo una salita per valli laterali. Anterselva me l'aspettavo così e non col Furcia. In generale mi ha colpito il ritorno di strade secondarie per indurire il percorso: La Presolana e la croce di salven, le salite verso Ceresole... Dal 2016 eravamo abituati a Vegni che tagliava ghirighori e puntava dritto sui colpi grossi. Qua ci sono rivisitazioni sul tema (incluso il Montoso) belle belle e inaspettate
Però il versante della salita verso Verrogne è diverso
non è quello indicato dalla tgr
dall altimetria si vede che la salita parte da Sarre , appena dopo ad Aosta
poi salgono verso ville sur Sarre
per poi congiungersi alla strada dei salassi

http://www.salite.ch/11521.asp?mappa=

I primi 7 km son questi

Poi la discesa , non passano da Saint nicolas , ma scendono diretti su saint pierre
Ho guardato l'altimetria, hai ragione, in discesa non passano da Saint Nicholas,, van giu' diretti su saint Pierre evitando uno degli scorsi piu' caratteristici della Valle. Pero' la salita e' quella che dopo la tua imbeccata pensavo: da Aosta per le frazioni (e grazie al cielo, perche' Arpuilles e' piu' famosa, ma meno dura).


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

rizz23 ha scritto: giovedì 1 novembre 2018, 9:53 Valutazione mia, non richiesta. :P

Percorso da 8,5.
Ci sono salite durissime, vere, di quelle dove non ti nascondi e che stanno nel dna del Giro.
Specialmente le tre tappe di cui abbiamo fatto ricognizione, insieme a Saligari, sono una delizia.
Verrogne-Combes-San Carlo, Gavia-Mortirolo, Manghen-Rolle-Croce d'Aune... difficile chiedere di meglio.

Le tappe dure poi sono ben dosate, senza generare spropositi, che poi partoriscono giornate soporifere.

C'è terreno per tutti, sprinter compresi, ed è importante che sia così.

La partenza e l'arrivo sono molto suggestivi e in città che daranno la giusta cornice di pubblico, altra cosa che non è un dettaglio.

Perde mezzo punto per l'assenza del sud, che peserà un po' emotivamente e un po' dal lato tecnico. Quelle tre quattro tappe con strade tortuose, saliscendi, gente ovunque, in cui non puoi rilassarti un attimo fanno parte dell’identità del Giro.

Altro mezzo punto lo tolgo per la Cuneo-Pinerolo. Lì una tappa dura dura non ci stava, è vero. Ma farlo così l'omaggio a Coppi non lo so se mi convince.
Parere non richiesto mio,

per il Sud, Matera ci poteva stare comunque, come i nostri tracciati ben han mostrato :)

per la Cuneo Pinerolo, ci stava qualcosa di piu', facendo Ceresole come Pratonevoso 18. Si sarebbe preservato anche il tappone di Courma, che cosi' invece rischia di restare schiacciato tra Como e Nivolet.

Tuttavia l'operazione commerciale della tappa del Lago di Serrru' mi sembra chiarissima: sistemare la strada laterale di Ceresole, il Piemonte lancia la valle intera come paradiso della montagna lenta, mi sembra chiaro che fanno anche una salita laterale... e il contenuto tecnico che ne e' uscito e' super, perche' quella del Nivolet e' una signora salita, e prima non si scherza affatto. Una tappa bellissima a mio avviso, quel super arrivo in salita (1800 m di dislivello!) e' veramente bello.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3691
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da Pafer1 »

marco_graz ha scritto: giovedì 1 novembre 2018, 10:01
Trullo ha scritto: giovedì 1 novembre 2018, 8:29 Manca il classico arrivo in salita da prima settimana, e manca completamente tutto il sud. Terracina punto più meridionale del Giro....
Ma ne sentiamo davvero la mancanza? le tappe stronzette non mancano anche nella prima settimana, e se devi mettere un Montevergine con greggismo spinto fino all'ultimo km non credo che serva a molto.
:clap: :clap: :clap:

Quello che sto cercando di spiegare da giorni e che mi rende favorevole alla prima settimana "ultrasoft".


Erinnerung
Messaggi: 1164
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2018, 16:58

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da Erinnerung »

Maìno della Spinetta ha scritto: giovedì 1 novembre 2018, 10:12
rizz23 ha scritto: giovedì 1 novembre 2018, 9:53 Valutazione mia, non richiesta. :P

Percorso da 8,5.
Ci sono salite durissime, vere, di quelle dove non ti nascondi e che stanno nel dna del Giro.
Specialmente le tre tappe di cui abbiamo fatto ricognizione, insieme a Saligari, sono una delizia.
Verrogne-Combes-San Carlo, Gavia-Mortirolo, Manghen-Rolle-Croce d'Aune... difficile chiedere di meglio.

Le tappe dure poi sono ben dosate, senza generare spropositi, che poi partoriscono giornate soporifere.

C'è terreno per tutti, sprinter compresi, ed è importante che sia così.

La partenza e l'arrivo sono molto suggestivi e in città che daranno la giusta cornice di pubblico, altra cosa che non è un dettaglio.

Perde mezzo punto per l'assenza del sud, che peserà un po' emotivamente e un po' dal lato tecnico. Quelle tre quattro tappe con strade tortuose, saliscendi, gente ovunque, in cui non puoi rilassarti un attimo fanno parte dell’identità del Giro.

Altro mezzo punto lo tolgo per la Cuneo-Pinerolo. Lì una tappa dura dura non ci stava, è vero. Ma farlo così l'omaggio a Coppi non lo so se mi convince.
Parere non richiesto mio,

per il Sud, Matera ci poteva stare comunque, come i nostri tracciati ben han mostrato :)

per la Cuneo Pinerolo, ci stava qualcosa di piu', facendo Ceresole come Pratonevoso 18. Si sarebbe preservato anche il tappone di Courma, che cosi' invece rischia di restare schiacciato tra Como e Nivolet.

Tuttavia l'operazione commerciale della tappa del Lago di Serrru' mi sembra chiarissima: sistemare la strada laterale di Ceresole, il Piemonte lancia la valle intera come paradiso della montagna lenta, mi sembra chiaro che fanno anche una salita laterale... e il contenuto tecnico che ne e' uscito e' super, perche' quella del Nivolet e' una signora salita, e prima non si scherza affatto. Una tappa bellissima a mio avviso, quel super arrivo in salita (1800 m di dislivello!) e' veramente bello.
Penso che ci abbiano riflettuto parecchio sulle due tappe di Pinerolo e Ceresole...alla fine peccato per la celebrazione coppiana ma dal punto di vista dello spettacolo la scelta mi sembra giusta:
- sul Montoso ci sarà selezione perché è la prima vera montagna, per cui il finale di tappa sarà avvincente.
- Lago Serrú nessun big attaccherà prima dell'ultima salita, anzi prima degli ultimi 6 Km, ma chilometraggio e salite precedenti si faranno sentire. Poi c'é l'operazione promozionale della valle e della vecchia strada che é perfetta.
- a Courmayeur big costretti ad attaccare sul San Carlo, altra tappa con finale tutto da gustare.
- a Como botti sul Civiglio e finale di nuovo incerto.

In pratica il percorso costringe i corridori a non aspettare gli ultimi Km...non credo che quindi la tappa di Courmayeur rimanga schiacciata dalle altre...per me percorso bellissimo, migliore degli ultimi anni, poi magari non produrrà lo stesso spettacolo, chissà! Dipende dai partenti. Dumoulin dove sei? :D
Ultima modifica di Erinnerung il giovedì 1 novembre 2018, 10:52, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
udra
Messaggi: 13241
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da udra »

A guardare bene, alla fine, di tappe per velocisti nella prima settimana ce ne sono 2, Orbetello e Terracina. Le altre, o c'è Sagan e allora rischia di essere un monologo, oppure sono aperte a tutte le possibilità.


lucks83
Messaggi: 3884
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da lucks83 »

bove ha scritto: giovedì 1 novembre 2018, 8:09 Mi piace. Duro come sempre ma equilibrato.
6 Tappe con presumibile volata finale
6 Tappe di montagna vere
6 Tappe stronze
3 crono con chilometraggio giusto

Dubito che verrà Dumoulin
Froome credo sia tentato, come credo anche Pinot. Uno degli Yates ci sarà sicuro e penso anche Bernal e Moscon. Nibali ed Aru li do per certi. Mi piacerebbe rivedere anche Uran al giro.
Comunque secondo me, come accade ormai da qualche anno, Giro una spanna sopra al Tour.
Secondo me degli Yates verrà Adam. Vedo il Tour molto più adatto a Simon, che al Giro ha pagato la terza settimana e i tapponi. E poi c'è molta crono. Le tappette montane del Tour le vedo molto più adatte a uno scattista come lui.
Su Dumoulin, invece, credo che sia tentato dal Giro, sponsor permettendo. Può prendere un bel vantaggio nella crono di san Marino e un fondista regolare in salita come lui secondo me è a suo agio nella seconda e terza settimana.
Stesso discorso per Froome.
Thomas, insomma. Il percorso sarebbe anche buono per lui, c'è solo un problema. Dubito che si salvi sul Mortirolo.


Erinnerung
Messaggi: 1164
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2018, 16:58

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da Erinnerung »

lucks83 ha scritto: giovedì 1 novembre 2018, 11:00
bove ha scritto: giovedì 1 novembre 2018, 8:09 Mi piace. Duro come sempre ma equilibrato.
6 Tappe con presumibile volata finale
6 Tappe di montagna vere
6 Tappe stronze
3 crono con chilometraggio giusto

Dubito che verrà Dumoulin
Froome credo sia tentato, come credo anche Pinot. Uno degli Yates ci sarà sicuro e penso anche Bernal e Moscon. Nibali ed Aru li do per certi. Mi piacerebbe rivedere anche Uran al giro.
Comunque secondo me, come accade ormai da qualche anno, Giro una spanna sopra al Tour.
Secondo me degli Yates verrà Adam. Vedo il Tour molto più adatto a Simon, che al Giro ha pagato la terza settimana e i tapponi. E poi c'è molta crono. Le tappette montane del Tour le vedo molto più adatte a uno scattista come lui.
Su Dumoulin, invece, credo che sia tentato dal Giro, sponsor permettendo. Può prendere un bel vantaggio nella crono di san Marino e un fondista regolare in salita come lui secondo me è a suo agio nella seconda e terza settimana.
Stesso discorso per Froome.
Thomas, insomma. Il percorso sarebbe anche buono per lui, c'è solo un problema. Dubito che si salvi sul Mortirolo.
il Giro sembra perfetto per Dumo, Nibali, Bardet (se non corre da cani le crono) e Froome, il Tour più per Yates, Thomas e lo stesso Froome...io spero che invogliati dal bel percorso un paio di questi tentino ancora la doppietta...Dumo era deluso dal percorso francese...e Quintana che farà?


pereiro2982
Messaggi: 3578
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

marco_graz ha scritto: giovedì 1 novembre 2018, 10:01
Trullo ha scritto: giovedì 1 novembre 2018, 8:29 Manca il classico arrivo in salita da prima settimana, e manca completamente tutto il sud. Terracina punto più meridionale del Giro....
Ma ne sentiamo davvero la mancanza? le tappe stronzette non mancano anche nella prima settimana, e se devi mettere un Montevergine con greggismo spinto fino all'ultimo km non credo che serva a molto.

A me non dispiace che non ci sia, e comunque Aquila e Monterotondo non sono male se si vuol fare un attimo di corsa dura per vedere chi non sta benissimo.

D'accordo con tutti sulla Cuneo-Pinerolo, un vorrei ma non posso..mentre molto bello quel Lombardia piazzato li cosi come se niente fosse :D

Di sicuro c'e' solo una cosa, ci sara' da divertirsi :D cosa che non si puo' certo dire del Tour..

va be se come esempio prendiamo montevergine ti piace vincere facile.....

secondo me una bella tappa appeninica ci poteva stare con 2,3 salite degne per misurare la febbre cmq non è una tragedia di prime settimane soft se ne son viste magari questa sembra esagerata ma bisogna vedere i corridori che ne pensano...


lucks83
Messaggi: 3884
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da lucks83 »

-La polemica sull'assenza del Sud mi sembra davvero sterile, da quando Vegni è al timone ci sono stati il 2013, 2016, 2017 e 2018 con una bella presenza del Sud. Praticamente un anno si e uno no il sud viene coinvolto molto. Poi come dice qualcuno qui sopra, Rcs non fa beneficenza, pagare moneta, vedere cammello.
-La prima settimana in effetti è molto soft, ma negli ultimi anni gli arrivi in salita della prima settimana hanno partorito dei no contest.. non c'è mai stato un arrivo in salita dove si siano presi a mazzate. Il Gran Sasso lo scorso anno ha solo partorito la sorpresa della crisi di Froome, che ha preso un minuto. Il Blockhaus 2017 era già alla nona. Vediamo se con questo nuovo format cambia qualcosa. E poi puo' essere molto interessante, fino al Montoso nessuno dei big saprà a che punto è rispetto agli altri, mi aspetto sorprese in quella tappa.
-Proprio parlando della Cuneo - Pinerolo, io dopo il Montoso avrei messo il Pramartino, anche dal lato facile. Salita dura + salita facile sarebbe stata una bella accoppiata.
-Campo partenti. Aru, Pinot e Nibali li do per certi, Froome non so. Per lui sono adatti sia il Giro che il Tour. Vedrei bene un Bernal e anche Mas. Bardet farà il Tour come al solito e Thomas dipende da Froome. La mia sensazione è che Thomas verrà in Italia e Froome proverà a vincere il quinto Tour.
Simon Yates lo vedo adattissimo al Tour 2019, meno al Giro. Dumouin se non viene al Giro fa un errore. Il percorso del Tour sembra fatto apposta per non permettergli di vincere.


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8134
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Tom però lo vedo meglio per le salite francesi piuttosto che per un Gavia-Mortirolo, poi credo sia proprio ora per lui di puntare al Tour. Anche con percorso sfavorevole fossi in lui punterei tutto sulla gialla a Parigi


Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da Slegar »

Dopo qualche giorno di black-out tecnologico, dico la mia sul percorso del Giro, partendo dai punti negativi. Giro 100 km troppo corto e sono quelli che mancano alla Cuneo-Pinerolo; potevano pure andare e tornare in direzione Bra, però quei km in più si sarebbero sentiti nelle gambe dei ciclisti.

Note positive. Prima parte di Giro semplice ma non banale; con un percorso del genere molte seconde linee possono aspirare alla maglia rosa e questo apre alla possibilità di otto giorni corsi a pancia a terra. Anche la tappa di Santa Maria di Sala potrebbe risultare indigesta nei giorni successivi se le seconde linee daranno battaglia salendo verso Cimabanche. Le uniche tappe scontate sono quelle da Ravenna a Novi Ligure. Per il resto avete detto tutto voi.

Poi sono sempre i corridori che fanno la gara.


fair play? No, Grazie!
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27881
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Giro 2019

Messaggio da leggere da Walter_White »

Concordo con chi dice che Yates farebbe bene ad andare al Tour. Perchè se è quello del Giro, con un percorso come quello (ben meno bastardo rispetto al Giro di quest'anno, soprattutto con il fattore meteo e lo sviluppo della corsa nelle tappe intermedie), li schianta tutti, Sky o non Sky


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Rispondi