FantaCicloCross 2017-2018

Per giocare con i pronostici lungo tutta la stagione del ciclismo professionistico
Admin
Messaggi: 12600
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: FantaCicloCross 2017-2018

Messaggio da leggere da Admin » mercoledì 21 febbraio 2018, 12:36

:diavoletto:

Per l'anno prossimo ho in mente una variante proprio per limitare l'incidenza di quanto dice cauz. su MVDP. Se avete proposte in tal senso, parlate pure. ;)

Riguardo all'astinenza, se lapi_dario vuol gestire i FantaMondiali su pista ha carta bianca. :cincin:

Riguardo all'astinenza/bis: amici del cross e fan del RollingStone di Herentals, stei tiund perché è in arrivo una sorpresona che vi farà gongolare per un altro mese e mezzo... almeno fino a una certa classica, diciamo... ma ho già detto troppo!!! A brevissimo saprete. 8-) :yoga:

Vi devo ancora gli ultimi commenti del FCC, arrivano eh. Appena possibile! :cincin:


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali


Gimbatbu
Messaggi: 644
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: FantaCicloCross 2017-2018

Messaggio da leggere da Gimbatbu » lunedì 26 febbraio 2018, 9:13

Da neofita del fantacross facendo un consuntivo di questa esperienza non posso che definirla ultrapositiva. Mi sono riappassionato a questa specialità che non seguivo dai tempi dei De Vlaminck. Purtroppo ho saltato un sacco di gare non essendo stato troppo attento ai calendari, ma ho rimediato (non so come :boh: ) una maglia da campione olandese e un titolo da ciclocrossista del mese che fa un po' paginone centrale delle riviste di una volta. Un grande ringraziamento ad Admin e a chi ha collaborato alla riuscita dell' iniziativa e a tutti i miei colleghi pronosticatori nessuno escluso.



Admin
Messaggi: 12600
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: FantaCicloCross 2017-2018

Messaggio da leggere da Admin » giovedì 1 marzo 2018, 3:21

Mentre la stagione su strada è entrata ormai nel vivo con le sue gare e i suoi variegati giuochi :D , un manipolo di irriducibili sognatori è ancora nel pieno di una fase di smarrimento: quella successiva alla fine della stagione del ciclocross, ma soprattutto successiva alla fine della stagione del FantaCicloCross!!!

Quest'anno il nostro amato gioco ha avuto un dominatore impossibile da maneggiare per chiunque, il suo nome è Orsucci Bike e già nelle scorse edizioni del FCC aveva fatto capolino lasciando intravedere lampi della sua immensa classe, ma senza mai avere la costanza per condurre una stagione piena senza pause. Quest'anno l'ha avuta, quella costanza, e ce ne siamo accorti tutti. I suoi numeri li avete già visti e rivisti, e fanno impressione. Basti pensare che, nel momento in cui era sembrato riaprirsi in extremis uno spiraglio per il suo inseguitore, dopo il Mondiale, il nostro O.B. ha piazzato in successione un secondo posto e una vittoria, e ciao a tutti. Complimenti davvero e tanta ammirazione per colui che abbiamo ribattezzato affettuosamente "il Mostro".

Il runner up è Lazzaro (o Lazzaro1, come si fa chiamare ultimamente :D ), un altro giocatore che, proprio come Orsucci, aveva in passato dimostrato di essere molto competitivo, ma le sue scelte di calendario lo spingevano a privilegiare il fantaclassico, per cui a metà stagione FCC mollava nonostante buone classifiche. Quest'anno ha voluto gareggiare fino alla fine, e i risultati si son visti, con un secondo posto prezioso.

Terzo gradino del podio per Walter_White, spettacolare Rookie of the Year, a completare un terzetto di volti nuovi per queste quote della nostra classifica. I fedelissimi sono subito dietro, a partire da marc, AZgianni e Basso. Stagione negativa per il Campionissimo Alanford, che dopo 4 anni di vittorie e imbattibilità, si è scoperto umano e chiude con un ottavo posto. In totale abbiamo avuto in stagione 24 giocatori, 19 dei quali con ottima costanza di partecipazione.

Ci erano rimaste da commentare le ultime tre gare dell'anno, con l'esito delle due challenge belghe, ovvero DVV Trofee e Superprestige.

Partiamo dal DVV, dal Krawatencross di Lille, in cui il giovane Albino ha messo a segno la seconda vittoria di fila dopo il memorabile Mondiale, in solitaria con 70 punti contro i 61 di Orsucci Bike e i 57 di marc, il quale ha anticipato vale95 e held a 52. Poi un salto di 20 punti per arrivare ai 32 di un gruppone comprendente anche Lazzaro.

Perché citiamo proprio Lazzaro? Perché era lui a guidare il DVV Trofee, ma per effetto dei risultati di cui sopra si è trovato superato in tromba proprio in dirittura d'arrivo. Da uno dei suoi immediati inseguitori? No (e dire che aveva Walter_White a soli 2 punti di distanza). A fare il clamoroso sorpassone multiplo all'ultima curva è stato marc, che era quinto alla vigilia e si è ritrovato al primo posto! Per il lombardo alla fine 445 punti, 443 quelli di Lazzaro beffato, 441 quelli di Walter_White: quando si dice un finale sul fil di lana. Top five completata dall'immancabile Orsucci Bike a 434 e da Pirata81 a 431.

Quindi due gare di Superprestige: a Hoogstraten il Mostro ha fatto valere la sua legge, andando a vincere e assicurandosi, coi 48 punti totalizzati nell'occasione, il primo posto in Classifica Generale con una gara d'anticipo. Nella prova in esame, Orsucci Bike ha preceduto in una nutrita volata Basso (45 punti per lui), vale95 (43) e poi AZgianni, Walter_White, held e Pirata81, tutti a 40.

La classifica uscita da questa gara confermava al comando della challenge vale95, ma c'era ancora la prova di Middelkerke che avrebbe potuto rivoluzionare tutto, visto che i primi tre della graduatoria si trovavano nello spazio di 6 punti. E invece l'ultimissima gara dell'anno non ha cambiato nulla nei quartieri alti del SP, lasciando immutata (se non per le distanze, dilatatesi in favore del vincitore), la classifica di challenge. A vincere nella località della Chiesa di Mezzo non poteva che essere un noto clericale come Admin, in splendida solitudine coi suoi 68 punti, anche se il secondo, Pirata81, avrebbe meritato proprio all'ultimo atto la soddisfazione della vittoria che invece in stagione gli è mancata: 61 punti per lui. Terzo si è piazzato marc a 57, quindi Lazzaro a 52 e Albino a 48.

La classifica finale del Superprestige vede il successo di vale95 con 89 punti, e sul podio chiudono Basso a 80 e Orsucci Bike a 78. Quarto posto per Lazzaro a 75, quinto per AZgianni a 64.

La Classifica Generale del FantaCicloCross 2017-2018 è un trionfo per Orsucci Bike, primo con 2350 punti e quasi 100 lunghezze di vantaggio sul secondo, Lazzaro, che ha totalizzato 2254 punti. Terzo Walter_White a 2217, quarto marc a 2194, quinto AZgianni a 2173.

Con la sua incredibile regolarità nonché poliedricità, Orsucci Bike non poteva non aggiudicarsi anche la classifica della Gran Combinata, dominata con 24 punti davanti a marc (31), che col bel rush finale ha superato Basso, terzo a 34. Top five completata da Walter_White a 42 e dal tricampione uscente della GC AZgianni, a 43.

Una stagione entusiasmante, chiusa coi fuochi d'artificio, e che già manca a tutti, anche se in fondo settembre è dietro l'angolo... :cincin: :champion: :gruppo:


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali

Admin
Messaggi: 12600
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: FantaCicloCross 2017-2018

Messaggio da leggere da Admin » giovedì 1 marzo 2018, 5:11

FantaCicloCross 2017-2018 - Il pagellone

Orsucci Bike - 10 e lode
Impossibile dargli di meno (e se vogliamo essere seri, impossibile anche dargli di più!): 9 vittorie, 6 secondi posti, 3 terzi posti, primo nella Classifica Generale e nella Gran Combinata, vincitore della Coppa del Mondo e del GiroCross, nonché Campione Europeo e Campione Belga, oltre che due volte FantaCrossista del mese. In certi momenti qualcuno ha sospettato che avesse il motorino nella tastiera... o la macchina del tempo... o la pietra filosofale... o la risposta al quesito del secolo: "Sarà decisiva la discesa di Buonconvento?". Invincibilissimo!

Lazzaro - 8
Due vittorie in stagione, è transitato al comando delle challenge belghe ma poi le ha perse entrambe. Però con un buon finale si è issato al secondo posto, e dopo il Mondiale ha pure insidiato il Mostro, anche se solo per pochi minuti, vista la reazione di quello. Il regolarismo ha pagato. A un certo punto qualcuno l'ha purtroppo dato per morto, ma ovviamente - nomen omen - è risorto... con un 1 appiccicato alla coda!

Walter_White - 9
Ha portato freschezza nel gioco, anche se ricorderà per sempre quel momento della stagione in cui aveva l'occasione di superare in classifica Orsucci Bike, ma poi optò per uno sciagurato cambio di pronostico dell'ultimo minuto, cosa che lo ricacciò indietro. Nonostante questo colpo di genio al contrario, ha conquistato il titolo di Rookie of the Year, ha messo insieme tre vittorie e altri quattro podi, e si è imposto nel Trofeo dei Titoli. Ma di tutti questi allori, ai posteri resterà poco. Resterà invece - quello sì! - il titolo virtuale di Principe delle Donne, obbligatorio per colui che si è aggiudicato Europeo e Mondiale femminile. Se mai ci sarà un FCC WE, sapremo chi non dovremo invitare...

marc - 8.5
Manca il podio per poco come l'anno scorso, ma si consola con la conquista del DVV Trofee, un successo che lo sorprende ("DVV che???") quasi quanto quel tornado che a metà stagione gli si abbatte addosso: ma non era un ciclone, era Orsucci Bike che lo superava nelle classifiche principali, da lui guidate nella prima parte di FCC. Tre successi parziali, e la conferma di essere una delle garanzie del gioco. Perché per lui il FantaCicloCross sì che è una passione onanistica!

AZgianni - 6.5
Una sola vittoria, mai in testa in nessuna challenge, eppure dà sempre quell'impressione di solidità che lo contraddistingue da anni. A ridosso dei primi un po' dappertutto, gli manca il guizzo che potrebbe garantirgli almeno qualche podio qua e là. Porta a casa solo quello nel Trofeo SMP (secondo), ma di sicuro un fantacrossista che nel nick ha il nome di un dentifricio saprà sempre trovare il modo di sorridere lo stesso!

Basso - 7
Che nelle statisticazze sia quello che sta più vicino a O.B. sia come podi che come top five e top ten non ci stupisce, del resto è nato per la statistica applicata allo sport, tanto da aver chiamato suo figlio Tosatti. Due vittorie parziali e altri 9 podi, regolarissimo, chiude un po' in affanno e ciò gli pregiudica la lotta per il podio nella Generale, ma per un attimo pareva davvero sul punto di insidiare Orsucci almeno nella Gran Combinata. Certo, peccato che dopo Natale il suo rendimento abbia avuto questa flessione... si sarà mica incupito per l'Inter?

Pirata81 - 6
Alla fine un settimo posto in classifica, ma la sua stagione è stata parecchio sotto tono, neanche una vittoria parziale (l'ha sfiorata in un paio di occasioni). Ma ha dichiarato alla stampa di aver usato il FCC solo per fare la gamba in vista della stagione su strada. Che è un po' come se Rocco Siffredi partecipasse a un porno solo per prepararsi a guardarne uno... e a questo punto la locuzione "fare la gamba" assume pure connotati inquietanti...

Alanford - 5
Bocciare il Campionissimo è per noi come bestemmiare in chiesa, ma purtroppo, da qualunque verso la si guardi, la stagione del quadricampione è totalmente senza sbocchi. Nei primi due mesi di gioco sembrava il solito Alanford, su buoni livelli, ma pronto poi a carburare compiutamente dopo Natale. E invece è rimasto lì, nella terra di mezzo, senza più trovare il guizzo che lo facesse salire di efficacia. Un unico bagliore, ma era già fine gennaio ed era quindi tardi per inseguire il "penta", ma in ogni caso quel bagliore si sarebbe poi dimostrato solo un episodio. Ha comunque promesso di tornare l'anno prossimo più battagliero che mai, non prima di aver hackerato l'account di Orsucci, ad ogni buon conto.

held - 6
Nel 2016-2017 fu molto competitivo, in questa stagione invece arranca troppo spesso, anche se un paio di soddisfazioni se le toglie e una delle due gli porta in dote una bella maglia tricolore. Pare uno di quei fantatleti da anni alterni, evidentemente nel FCC 2018-2019 sarà di nuovo in lizza per un posto sul podio; o quantomeno per un posto da commissario tecnico al posto d'ercittì. Posto ciò, resta il fatto che è un ragazzo a posto.

vale95 - 7.5
Una delle novità più belle dell'anno, non è raro trovarlo all'ultimo posto (ben 6 volte), e ciò ce lo rende simpatico, mentre non vince mai (0 nella casella "successi parziali"); proprio alla luce di ciò, fa quasi sensazione la sua vittoria nel Superprestige, ottenuta senza conquistare una gara, ma chiudendo in top 6 in sette delle otto gare della challenge. In pratica riposa ovunque, ma appena vede la sigla SP diventava famelico. Coi soldi della vincita farà quindi una vacanza a La Spezia.

simociclo - 7.5
Il votone è per essere riuscito a pronosticare dai luoghi più remoti della galassia, dalle Ande al Manzanarre, non dimenticando il Conad di Piacenza Ovest. Un forzato del FCC: per dire, mentre tutti si strafogano sotto Capodanno, lui vince in sequenza l'ultima gara del 2017 (il 30 dicembre) e la prima del 2018 (il 1° gennaio), due dei suoi tre successi stagionali. Una serietà stupefacente, un'abnegazione stordente, una forza d'animo sconvolgente. E un IBAN incipiente (quello di chi scrive!).

maratoneta - 6
A un certo punto scompare. Salta quattro gare, questo fatto lo ricaccia indietro in varie classifiche, poi torna ma il massimo che può fare è salvare il terzo posto nel GIC. Il fatto che chiuda la stagione con quattro 13esimi posti consecutivi pone più di un quesito ai maestri della cabala... se non altro, gli dà la certezza che la prossima stagione potrà essere - dopo tanta catarsi - molto più positiva di quella appena conclusa!

lapi_dario - 6.5
Dopo cinque gare ha già due vittorie, poi un po' si ferma ma non gli manca mai il gusto di osare qualche improvvisazione jazz, e il coraggio va premiato. Transitato in testa in un paio di challenge e anche nella Gran Combinata, con un titolo di FantaCrossista del Mese in saccoccia, ma sono i due 17esimi posti nei due Mondiali a spingerlo a una settimana di ritiro sull'Himalaya.

cauz. - 7
Il leggendario cauz. vinse le prime due gare del FCC, 5 anni fa, dando subito l'impressione di essere un cannibale. Poi si distrasse e le cose sono andate come sono andate. Tipo che speri di vincere la Coppa del Mondo, ne guidi la classifica per quattro tappe, ma alla fine arrivare sempre l'Orsucci di turno a sbatterti fuori dal tunnel del divertimento. Tre vittorie, una in ognuna delle tre challenge maggiori, sono comunque un buon bottino. Insieme al secondo posto in CDM, ma questo non glielo ricordiamo perché gli fa ancora male.

Albino - 8
Se si fosse ricordato prima di giocare al FCC, probabilmente l'assegnazione del titolo di ROTY sarebbe stata molto più problematica. Parte a fari spenti dagli Europei, poi timidamente inizia a inanellare qualche podio, quindi questi podi diventano sempre di più (ben 9 nel complesso), e infine chiude col botto, due vittorie di fila in febbraio, tra cui l'ambitissimo Mondiale (e ci aggiunge pure il titolo di FantaCrossista del Mese). Se conferma questo spirito, l'anno prossimo sarà un osso duro. A patto che si ricordi di mettere la sveglia in settembre!

Subsonico - 8
Gareggia più per i traguardi parziali che per quelli generali, tanto che porta a casa 5 vittorie. Ma le innaffia con un titolo di FantaCrossista del mese, e soprattutto con il Trofeo SMP, che fa eco al secondo posto nel GIC. Stagione ottima, se consideriamo che ha saltato ben 8 gare. Perché per lui la quantità non conta, tutto è una questione di qualità. E allora sì che vincere diventa una formalità!

Admin - 4
Patetico vincitore della classifica degli ultimi posti (ben 10, di cui i primi 3 nelle prime 3 gare...), conquista due vittorie in stagione e lo fa nelle due gare con meno partenti (15) del calendario. L'anno prossimo ha in mente un FCC speciale in cui giocherà solo lui con se stesso. En plein di ultimi posti già prenotato!

Visconte85 - 5
Dimentica troppi pronostici strada facendo, una vittoria la conquista pure, ma avrebbe voluto devolverla a un fondo per il micross-credito, senza però revocare in extremis la donazione... I suoi tifosi lo vorrebbero più presente, ma il suo calendario praticamente è tagliato con l'accetta, e chi non l'accetta s'attacca. Si rifarà l'anno prossimo, o se non altro potrà battere il record personale di forfait improvvisi.

Gimbatbu - 7
Approccia con simpatica nonchalance il FCC, pronostica quando gli va, poi a un certo punto sparisce dai radar, lo avvistano in pellegrinaggio a Eeklo. Torna dal Belgio con una denuncia per stalking avanzata da un non meglio identificato R.D.V., ma rientra avendo riconquistato lo spirito antico del ciclocross. E lo dimostra con buoni risultati nell'ultimo scorcio di stagione, due vittorie tra cui il titolo di Campione Olandese, e il titolo di FantaCrossista del Mese di gennaio.

sonmi - 6
Transita come una meteora nella parte centrale della stagione, inizia con due terzi posti tanto che ci si chiede se siamo alle prese con un nuovo fenomeno. Poi il suo rendimento scema, ma trova ancora un guizzo per una vittoria nell'ultima tappa del GIC. Trasparente per le classifiche delle challenge, di lì a poco diventa trasparente tout-court. Ma se vuol tornare torni, chesta casa 'shpietta a lui!

MMigno_97, l'Orso, febbra, jianji - s.v.
Troppo labili le testimonianze lasciate da queste antiche civiltà nel nostro gioco, anche se un paio di podi spuntano qua e là. In particolare, febbra sfiora il secondo titolo mondiale in tre anni (ma su tre pronostici complessivi!): che sia il segnale che dovrebbe dedicarsi un po' più al FCC in inverno, per provare a contrastare meglio qualche suo consanguineo in estate? È un'ipotesi; ma anche quella dell'eliocentrismo lo era, e poi...

:gruppo: :gruppo: :gruppo:


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali

Gimbatbu
Messaggi: 644
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: FantaCicloCross 2017-2018

Messaggio da leggere da Gimbatbu » giovedì 1 marzo 2018, 16:59

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:



P.S. RVD ancora oggi lo becchi solo all' alba all' uscita dell' Eddy chi? allegro ritrovo notturno per over sixty...




Albino
Messaggi: 1116
Iscritto il: mercoledì 1 novembre 2017, 20:28

Re: FantaCicloCross 2017-2018

Messaggio da leggere da Albino » giovedì 1 marzo 2018, 17:28

Grazie Admin per l'enorme sbattone dei conteggi, frizzi e statisticazzi e per il bel voto finale. :cincin:
Il feticismo per l'ultimo posto fa di te il vero fantaciclocrossista di culto :diavoletto:

Grazie e complimenti a tutti i partecipanti, a settembre! :gruppo:


FantaCicloCross 2017-2018: Campionato del Mondo Uomini Elite

Avatar utente
simociclo
Messaggi: 4070
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:12

Re: FantaCicloCross 2017-2018

Messaggio da leggere da simociclo » domenica 4 marzo 2018, 20:23

Admin ha scritto:FantaCicloCross 2017-2018 - Il pagellone



simociclo - 7.5
Il votone è per essere riuscito a pronosticare dai luoghi più remoti della galassia, dalle Ande al Manzanarre, non dimenticando il Conad di Piacenza Ovest. Un forzato del FCC: per dire, mentre tutti si strafogano sotto Capodanno, lui vince in sequenza l'ultima gara del 2017 (il 30 dicembre) e la prima del 2018 (il 1° gennaio), due dei suoi tre successi stagionali. Una serietà stupefacente, un'abnegazione stordente, una forza d'animo sconvolgente. E un IBAN incipiente (quello di chi scrive!).

[

:gruppo: :gruppo: :gruppo:

:cincin: :cincin: :D :D


"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein

Avatar utente
simociclo
Messaggi: 4070
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:12

Re: FantaCicloCross 2017-2018

Messaggio da leggere da simociclo » domenica 4 marzo 2018, 20:24

e mi associo ai rigraziamenti per gli sbatti che ti fai, caro admin
Grazie davvero :clap:


"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein

Avatar utente
lapi_dario
Messaggi: 357
Iscritto il: martedì 30 giugno 2015, 16:39

Re: FantaCicloCross 2017-2018

Messaggio da leggere da lapi_dario » domenica 4 marzo 2018, 22:55

Marco, tu non stai bene. Ma e' un malessere che sfido chiunque a non volerne essere afflitto :hammer: :cincin:



Avatar utente
Deadnature
Messaggi: 4881
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 20:49

Re: FantaCicloCross 2017-2018

Messaggio da leggere da Deadnature » lunedì 5 marzo 2018, 3:28

Vabbè, varrà la pena partecipare al prossimo Fantaciclocross solo per finire menzionati nel Pagellone finale. Tanto di cappello.


http://www.spazidisimpatia.wordpress.com
Spazi di simpatia, nel nome dell'amore che regna nella nostra splendida Terra
Un blog consigliato da Basso, quello giusto.

Aderii alla campagna di garbata moral suasion per cacciare Di Rocco. E infatti...


Rispondi