Campionati del Mondo - Innsbruck 2018

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Grammont63
Messaggi: 651
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 17:46

Re: Campionati del Mondo - Innsbruck 2018

Messaggio da leggere da Grammont63 »

Decisione onesta e per questo assai apprezzabile quella di Fabio Aru, adesso resetti tutto, cerchi di capire i motivi di questa annata molto storta e riparta l'anno prossimo con lo spirito e soprattutto "la gamba" giusta.
Vediamo Cassani come se la gioca adesso...


Per ora mi alleno in modo molto discontinuo...
Winter
Messaggi: 26411
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Campionati del Mondo - Innsbruck 2018

Messaggio da leggere da Winter »

Bravo fabio
era evidente che non fosse in forma però tirarsi fuori da un mondiale , atteso da un anno , non è da tutti


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9207
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Campionati del Mondo - Innsbruck 2018

Messaggio da leggere da il_panta »

Beppugrillo ha scritto: domenica 23 settembre 2018, 18:46 Beh ora diventiamo la squadra più forte del Mondiale :champion:
A parte gli scherzi, al suo posto andrà un corridore meno adatto di lui al percorso, meno forte, forse leggermente più in forma (si può dire che uno tra Cataldo, Visconti e Brambilla sia "in forma"? Secondo me no). La decisione penso sia chiaro che è di Cassani e personalmente non la condivido.
Che Cataldo sia meno adatto di Aru a lavorare è una tua opinione tutta da verificare. Per me questo percorso è molto adatto a Brambilla.
Cataldo è in grande forma, l'ha dimostrato alla Vuelta. Brambilla non è "forse più in forma", ma decisamente più in forma, a meno di non voler sostenere che Brambilla sia un corridore migliore di Aru a parità di condizione, e credo che nessuno sano di mente potrebbe pensarlo.
skawise ha scritto: domenica 23 settembre 2018, 18:58 C'è poco da esultare, è una brutta notizia francamente.

Speriamo bene...
La brutta notizia è l'andamento di Fabio, non l'esclusione, che ne è la logica conseguenza.
Tranchée d'Arenberg ha scritto: domenica 23 settembre 2018, 19:03
barrylyndon ha scritto: domenica 23 settembre 2018, 16:35
il_panta ha scritto: domenica 23 settembre 2018, 16:28 Secondo me Matthews è sensibilmente più forte in salita di Sagan. Matthews se la gioca pure a Liegi, non una corsa con poca salita.
Certo..ma questo e' un tracciato sensibilmente piu' duro di una Liegi..
Per me, almeno..
Quella di domenica è la corsa in linea più dura degli ultimi 25 anni, non so se è chiaro. Sento fare discorsi prendendo come paramentro la Liegi, corsa che ad oggi mi pare più simile ad una Sanremo che al mondiale di Innsbruck... Secondo me gente come Sagan, Van Avermanet e Matthews a prescindere è tagliata completamente fuori dai giochi per le medaglie, a meno che il gruppo non vada a spasso tutto il giorno e si arrivi alle 8 di sera.

Per quanto riguard Matthews, Brad McGee avrebbe anche potuto convocarlo visto che il livello dell'Australia non è per niente alto, a maggior ragione dopo il forfait di Porte. Ma non griderei allo scandalo proprio perchè sono più che convinto che il buon Bling avrebbe comunque potuto combinare poco in un mondiale come questo. Secondo me è troppo duro pure per Moscon.
Per me è duro ma non duro come si dice. Sagan lo vedo fuori, mentre GVA e soprattutto Matthews possono (Bling avrebbe potuto) fare una corsa d'attacco interessante. Molto dipenderà da come viene interpretato, ma le squadre più importanti non mi sembrano interessate alla corsa dura, e in generale credo che la corsa potrà risultare molto bloccata fino al muro.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26556
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Campionati del Mondo - Innsbruck 2018

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Seb ha scritto: domenica 23 settembre 2018, 19:16
Tranchée d'Arenberg ha scritto: domenica 23 settembre 2018, 19:03 Per quanto riguard Matthews, Brad McGee avrebbe anche potuto convocarlo visto che il livello dell'Australia non è per niente alto, a maggior ragione dopo il forfait di Porte. Ma non griderei allo scandalo proprio perchè sono più che convinto che il buon Bling avrebbe comunque potuto combinare poco in un mondiale come questo. Secondo me è troppo duro pure per Moscon.
Scandalo magari è un termine esagerato, ma a prescindere da quelle che possono essere le valutazioni sul tracciato, un Michael Matthews in forma sarebbe comunque il corridore australiano (almeno tra i nomi proposti) con più possibilità di vincere la corsa domenica: che stia a casa è bizzarro, che non venga neanche richiamato dopo il forfait di Porte è per me assurdo
Seb, mi ripeto: io l'avrei chiamato. Basta vedere gli 8 australiani convocati per rendersi conto che il livello è davvero bassino. Piuttosto che chiamare Rory Sutherland, avrei portato tutta la vita Matthews. Non c'è proprio neanche da fare paragoni. Ma come dicevo prima, le sue chances sarebbe state comunque poche con un percorso del genere, a mio avviso. Ai fini del risultato finale non sarebbe cambiato molto.
Poi domenica vedremo che tipo d'ordine d'arrivo avremo. Nel caso tra i 10 dovessimo trovare uno come Sagan o GvA, allora McGee dovrebbe rassegnare immediate e irrevocabili dimissioni.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26556
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Campionati del Mondo - Innsbruck 2018

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

skawise ha scritto: domenica 23 settembre 2018, 18:58 C'è poco da esultare, è una brutta notizia francamente.

Speriamo bene...
Ma esattamente chi avrebbe esultato? Io ho solo letto tanti post di complimenti e di elogio per il gesto fatto da Fabio, che non era così scontato.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18476
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Campionati del Mondo - Innsbruck 2018

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Per me invece Panta, la corsa non sara' affatto bloccata fino al muro
Anzi vi sara' una fuga da media-lunga gittata con nomi interessanti..non forse i favoriti principali..
Io trovo molto difficile inseguire in un circuito con 8 km di salita.
Ma probabilmente mi sbaglio.
Ps: Matthews corsa d'attacco ma con chi?
Gia' con un Konrad, un Reichenbach, un Galoppin, faccio nomi possibili di fugaioli, nella salita del trampolino ad una accelerazione verrebbe da loro staccato..
No,non mi convince la tua tesi.. :cincin:


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3660
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: Campionati del Mondo - Innsbruck 2018

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Brambilla non ha fatto una buona Vuelta, sempre fuori dalle posizioni che contano e si è mosso in una sola tappa sbagliando tutto (è partito quando la fuga buona era andata via da mezzora e si è trovato a inseguire da solo, ovviamente costretto a rialzarsi). Cataldo mi va bene, contesto l'idea che un gregario sia meglio di un corridore più forte nel fare il gregario, perché se Aru non si mette a tirare il gruppo a 100 chilometri dalla fine non vuol dire che non saprebbe farlo. Però ha più esperienza per cogliere situazioni particolari e sicuramente è un corridore che fa gruppo, a differenza di Aru. Per lo stesso discorso avrei portato Visconti invece di Brambilla


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9207
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Campionati del Mondo - Innsbruck 2018

Messaggio da leggere da il_panta »

Beppugrillo ha scritto: domenica 23 settembre 2018, 18:46 Beh ora diventiamo la squadra più forte del Mondiale :champion:
A parte gli scherzi, al suo posto andrà un corridore meno adatto di lui al percorso, meno forte, forse leggermente più in forma (si può dire che uno tra Cataldo, Visconti e Brambilla sia "in forma"? Secondo me no). La decisione penso sia chiaro che è di Cassani e personalmente non la condivido. A meno che non ci fossero segnali evidenti di un calo ulteriore dopo la Vuelta, come può essere il brutto risultato al Memorial Pantani.
Volevo aggiungere altre tre cose.
La prima è che se questo è lo spirito (compatibilmente con l'ironia del post) tanto vale chiamarne due e gli altri sorteggiarli. I gregari sono importanti nelle squadre, specialmente in questo caso in cui di faticatori puri in squadra ce ne sono davvero pochi.
La seconda cosa è che se il ragionamento è "portiamone uno a caso, tanto non cambia nulla" preferisco portare un corridore che non ha avuto la gioia di indossare la maglia azzurra come Brambilla, piuttosto che uno che di occasioni importanti in carriera ne ha avute tante e per cui indossare la maglia azzurra conta meno in relazione alla grandezza della carriera. L'Aru della prima metà della Vuelta era assolutamente da convocare, poi è crollato, è caduto, si è ammalato. Insomma, non il massimo. Brambilla comunque a metà corsa era davanti nella generale ad Aru, quando ancora Aru mirava alla generale (fine della seconda settimana).
La terza è che non penso che sia stato Cassani a decidere per lui; in un'intervista prima del Pantani aveva dichiarato che Aru e Nibali dovevano avere risposte da quella gara, non per Cassani, ma per se stessi; queste parole fanno capire che da Aru si aspettava comunque di vedere qualcosa, ma che la convocazione era "cosa fatta".


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3660
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: Campionati del Mondo - Innsbruck 2018

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Non è una questione di portare due a caso perché quel ruolo non farà nessuna differenza, il punto per me è che su un corridore di livello molto più alto rispetto agli altri due io ci punto sempre finché è possibile, specie su un percorso dove non ci si inventa nulla. Da Aru ti puoi aspettare una prestazione comunque all'altezza del suo nome o quasi, magari col recupero dalla Vuelta ti torna in una condizione accettabile, da Brambilla e Cataldo invece ti aspetti poco a prescindere, a meno che non tirino fuori la giornata della vita. Poi va bene, se Aru in questi giorni ha dimostrato che la condizione stava ulteriormente calando giusto escluderlo, perché un trend del genere non si inverte. Però a fine Vuelta io tra questi tre avrei scelto Aru senza nessun dubbio. Valutare la condizione di questi giorni io non posso farlo, loro possono.

A Cataldo a questo punto farei fare l'angelo custode di Nibali e Moscon, cerca di arrivare più in là che può, pronto ad aiutarli se serve una ruota o altro. Invece Brambilla da mandare in fuga, anche perché uno con quella taglia vicino a Nibali e Moscon non serve a nulla.


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26556
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Campionati del Mondo - Innsbruck 2018

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

il_panta ha scritto: domenica 23 settembre 2018, 20:05
Beppugrillo ha scritto: domenica 23 settembre 2018, 18:46 Beh ora diventiamo la squadra più forte del Mondiale :champion:
A parte gli scherzi, al suo posto andrà un corridore meno adatto di lui al percorso, meno forte, forse leggermente più in forma (si può dire che uno tra Cataldo, Visconti e Brambilla sia "in forma"? Secondo me no). La decisione penso sia chiaro che è di Cassani e personalmente non la condivido. A meno che non ci fossero segnali evidenti di un calo ulteriore dopo la Vuelta, come può essere il brutto risultato al Memorial Pantani.
Volevo aggiungere altre tre cose.
La prima è che se questo è lo spirito (compatibilmente con l'ironia del post) tanto vale chiamarne due e gli altri sorteggiarli. I gregari sono importanti nelle squadre, specialmente in questo caso in cui di faticatori puri in squadra ce ne sono davvero pochi.
La seconda cosa è che se il ragionamento è "portiamone uno a caso, tanto non cambia nulla" preferisco portare un corridore che non ha avuto la gioia di indossare la maglia azzurra come Brambilla, piuttosto che uno che di occasioni importanti in carriera ne ha avute tante e per cui indossare la maglia azzurra conta meno in relazione alla grandezza della carriera. L'Aru della prima metà della Vuelta era assolutamente da convocare, poi è crollato, è caduto, si è ammalato. Insomma, non il massimo. Brambilla comunque a metà corsa era davanti nella generale ad Aru, quando ancora Aru mirava alla generale (fine della seconda settimana).
La terza è che non penso che sia stato Cassani a decidere per lui; in un'intervista prima del Pantani aveva dichiarato che Aru e Nibali dovevano avere risposte da quella gara, non per Cassani, ma per se stessi; queste parole fanno capire che da Aru si aspettava comunque di vedere qualcosa, ma che la convocazione era "cosa fatta".
Condivido assolutamente tutti i 3 punti.

Quello su cu invece non sono d'accordo è la tua previsione su come si svilupperà la corsa. Secondo me stai sottovalutando la durezza del percorso. Prima di quello che tu definisci "muro" c'è da fare per ben 7 volte una salita di 7.9 km al 5,7 %, preceduta da un altro muro di 2.6 km al 10.5%.
Potresti obiettare che al Tour o al Giro spesso salite del genere ormai vengono affrontate ad andatura non troppo elevata senza produrre troppa selezione. Ed è vero.
Ma bisogna pure pensare che questa salita andrà affrontata 7 volte lungo un percorso lungo ben 265 km (non i 'soliti' 180-190 km delle tappe di montagna el Tour, quando va bene) e già questo rappresenta un fattore di selezione abbastanza imponente.
Inoltre in una corsa come il mondiale ci sono dinamiche diverse rispetto ad una qualunque tappa di montagna dei grandi giri. Ad esempio, se va via la fuga, qualcuno sicuramente si dovrà mettere in testa al gruppo per andare a chiudere sui fuggitivi e per farlo dovrà necessariamente aumentare l'andatura, cosa che come ben sappiamo nei GT non è assolutamente detta. Se in un tappone del Tour ti scappa la fuga con Barguil, Majka, Kreuziger, De Gendt (e altri grossi nomi da fuga che sono fuori classifica) e prendono 10 minuti, il gruppo se ne frega. A Innsbruck non si potrà giocare troppo su questo aspetto. E se per caso una bella fuga dovesse andare via, poi tocca correre per riprenderli.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18476
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Campionati del Mondo - Innsbruck 2018

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Ma non si puo' paragonare una tappa di un Gt con un mondiale,eddai....
Qui non ci sono interessi di classifica, non c'e' il problema della tappa dopo...Ne' le scorie delle tappe prima.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9207
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Campionati del Mondo - Innsbruck 2018

Messaggio da leggere da il_panta »

Non lo faccio infatti. Però ho paura che nessuno voglia giocare le carte prima del muro finale come avviene storicamente in tante classiche, che non vedremo forcing di squadra in salita, perché molti non ne hanno interesse e piuttosto sganceranno mezze punte che magari poi si mettono a ruota. Ci sono tante seconde e terze punte e pochi gregari per fare selezione.
Comunque parlo di eventualità, non dico che la corsa uscirá per forza così.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18476
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Campionati del Mondo - Innsbruck 2018

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Ma ci sono anche tanta squadre che non vogliono arrivare ai piedi del muro in carrozza..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26556
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Campionati del Mondo - Innsbruck 2018

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

barrylyndon ha scritto: domenica 23 settembre 2018, 21:01 Ma non si puo' paragonare una tappa di un Gt con un mondiale,eddai....
Qui non ci sono interessi di classifica, non c'e' il problema della tappa dopo...Ne' le scorie delle tappe prima.
E' quello che sto dicendo anche io.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Winter
Messaggi: 26411
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Campionati del Mondo - Innsbruck 2018

Messaggio da leggere da Winter »

Anche rio era simile come difficoltà
e si correva con meno corridori
poi ha vinto gva..
io voglio vedere gli under , da li ho un giudizio più corretto sul circuito


Avatar utente
skawise
Messaggi: 1444
Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2016, 13:01
Località: Villacidro-Milano

Re: Campionati del Mondo - Innsbruck 2018

Messaggio da leggere da skawise »

Io sono d'accordo con Beppu.
Ho detto che è una brutta notizia perché comunque da Fabio mi sarei aspettato che sarebbe stata la terza punta, uno su cui puntare in "emergenza" o in situazioni tattiche particolari. Ma comunque in appoggio alle punte. Come ha fatto a Rio e all'Europeo in cui ha vinto Sagan. Questo se avesse avuto una forma almeno decente.
Se si è tirato fuori, vuol dire che è in condizioni pietose. E non è di certo un bene, né per lui né per la Nazionale.
Spero si capisca che intendo dire.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18476
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Campionati del Mondo - Innsbruck 2018

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Winter ha scritto: domenica 23 settembre 2018, 21:28 Anche rio era simile come difficoltà
e si correva con meno corridori
poi ha vinto gva..
io voglio vedere gli under , da li ho un giudizio più corretto sul circuito
Si ma quanta selezione c'e' stata a Rio???
Non mi sembra sia arrivato un gruppo di 50 corridori.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26556
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Campionati del Mondo - Innsbruck 2018

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

il_panta ha scritto: domenica 23 settembre 2018, 21:07 Non lo faccio infatti. Però ho paura che nessuno voglia giocare le carte prima del muro finale come avviene storicamente in tante classiche, che non vedremo forcing di squadra in salita, perché molti non ne hanno interesse e piuttosto sganceranno mezze punte che magari poi si mettono a ruota. Ci sono tante seconde e terze punte e pochi gregari per fare selezione.
Comunque parlo di eventualità, non dico che la corsa uscirá per forza così.
Ma nelle classiche prima del muro finale (poi di quante corse parliamo? 2-3) non ci sono 4500 metri di dislivello distribuiti su una salita di 7.9 km al 5.7% medio da ripetere 7 volte. La Liegi prevede un certo numero di cotes, ma negli ultimi 100 km solo 4 o 5 sono davvero significative. Soprattutto sono salite diverse, corte. Alla freccia non c'è neanche questo. Le cotes e la salita di Igls non sono minimamente paragonabili.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Winter
Messaggi: 26411
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Campionati del Mondo - Innsbruck 2018

Messaggio da leggere da Winter »

barrylyndon ha scritto: domenica 23 settembre 2018, 21:31
Winter ha scritto: domenica 23 settembre 2018, 21:28 Anche rio era simile come difficoltà
e si correva con meno corridori
poi ha vinto gva..
io voglio vedere gli under , da li ho un giudizio più corretto sul circuito
Si ma quanta selezione c'e' stata a Rio???
Non mi sembra sia arrivato un gruppo di 50 corridori.
Tanta
una gara molto bella
mi aspetto una gara simile
ma magari sarà anche più dura , stile duitama


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26556
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Campionati del Mondo - Innsbruck 2018

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

barrylyndon ha scritto: domenica 23 settembre 2018, 21:31
Winter ha scritto: domenica 23 settembre 2018, 21:28 Anche rio era simile come difficoltà
e si correva con meno corridori
poi ha vinto gva..
io voglio vedere gli under , da li ho un giudizio più corretto sul circuito
Si ma quanta selezione c'e' stata a Rio???
Non mi sembra sia arrivato un gruppo di 50 corridori.
Anzitutto Rio era più semplice. Il circuito finale prevedeva una salita divisa in due (8,9 km compresa la discesa intermedia) da ripetere 3 volte. Qui c'è qualcosa di simile da fare 7 volte. Non è la stessa cosa.
Ma a parte quest'aspetto non trascurabile, a Rio ha vinto GvA sia perchè Nibali è caduto trascinando a terra Henao e lasciando Majka tutto solo (altrimenti da dietro col cazzo che sarebbero rientrati), sia perchè era andato in fuga dal mattino. Basterebbe riguardare con attenzione quell'ordine d'arrivo per rendersi conto che nei primi 30 c'erano 26-27 scalatori/uomini da corse a tappe. Gli altri erano proprio dei reduci della fuga. E se l'ordine d'arrivo lo si guarda sempre con un minimo d'attenzione si nota che i distacchi sono stati a dir poco pesanti. Il 10° ha preso 2:29.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18476
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Campionati del Mondo - Innsbruck 2018

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Winter ha scritto: domenica 23 settembre 2018, 21:36
barrylyndon ha scritto: domenica 23 settembre 2018, 21:31
Winter ha scritto: domenica 23 settembre 2018, 21:28 Anche rio era simile come difficoltà
e si correva con meno corridori
poi ha vinto gva..
io voglio vedere gli under , da li ho un giudizio più corretto sul circuito
Si ma quanta selezione c'e' stata a Rio???
Non mi sembra sia arrivato un gruppo di 50 corridori.
Tanta
una gara molto bella
mi aspetto una gara simile
ma magari sarà anche più dura , stile duitama
Duitama aveva la salita di 4 km abbondanti al 6.9%.
Altura e maltempo hanno fatto il resto.
Non credo sia duro come Duitama, Innsbruck, ma subito dopo, in teoria a Sallanches e appunto il circuito sudamericano..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
Niи
Messaggi: 1396
Iscritto il: martedì 2 aprile 2013, 0:10

Re: Campionati del Mondo - Innsbruck 2018

Messaggio da leggere da Niи »

Winter ha scritto: domenica 23 settembre 2018, 21:28 Anche rio era simile come difficoltà
e si correva con meno corridori
poi ha vinto gva..
io voglio vedere gli under , da li ho un giudizio più corretto sul circuito
Questa era l'altimetria di Rio
Immagine

Questo Innsbruck
Immagine

La differenza mi sembra molta. Poi, paradossalmente la corsa potrebbe rimanere più chiusa per timore di giocarsi male i gregari, ma se ci sono squadre che dovessero affrontare il circuito forte fin dai primi passaggi, il terreno per arrivare in pochi prima dell'ultimo muro, ce n'è a iosa.


Winter
Messaggi: 26411
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Campionati del Mondo - Innsbruck 2018

Messaggio da leggere da Winter »

Non l ho ancora visto il circuito :cincin:
Duitama fecero i 37 di media

Bello duro era anche Chambery


Winter
Messaggi: 26411
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Campionati del Mondo - Innsbruck 2018

Messaggio da leggere da Winter »

Rio si correva in cinque
Climaticamente era più complicato


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18476
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Campionati del Mondo - Innsbruck 2018

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Chambery era corto ed aveva la salita della Montagnole come fulcro del circuito..2,5 km al 7,1 %
Circuito breve, maltempo ed altimetria azzeccata, hanno fatto nascere uno dei mondiali piu' selettivi degli ultimi anni..
Di quelli che ho visto..
Ultima modifica di barrylyndon il domenica 23 settembre 2018, 22:01, modificato 1 volta in totale.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18476
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Campionati del Mondo - Innsbruck 2018

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Winter ha scritto: domenica 23 settembre 2018, 21:57 Rio si correva in cinque
Climaticamente era più complicato
Climaticamente non sappiamo quanto complicato sara' Innsbruck pero'..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28070
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Campionati del Mondo - Innsbruck 2018

Messaggio da leggere da Walter_White »

barrylyndon ha scritto: domenica 23 settembre 2018, 22:01
Winter ha scritto: domenica 23 settembre 2018, 21:57 Rio si correva in cinque
Climaticamente era più complicato
Climaticamente non sappiamo quanto complicato sara' Innsbruck pero'..
Sembra che non si scappi dal sole, purtroppo


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9207
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Campionati del Mondo - Innsbruck 2018

Messaggio da leggere da il_panta »

barrylyndon ha scritto: domenica 23 settembre 2018, 21:31
Winter ha scritto: domenica 23 settembre 2018, 21:28 Anche rio era simile come difficoltà
e si correva con meno corridori
poi ha vinto gva..
io voglio vedere gli under , da li ho un giudizio più corretto sul circuito
Si ma quanta selezione c'e' stata a Rio???
Non mi sembra sia arrivato un gruppo di 50 corridori.
Il gruppo di 50 corridori DOPO il muro è impossibile anche secondo me. Però là GVA ha vinto, era quello il punto, no?
E' vero che a molte squadre non va bene arrivare compatti al muro, ma credo che cercheranno di evitarlo non imponendo un ritmo forte in gruppo, bensì mettendo le loro seconde/terze punte in tentativi dalla media distanza. Poi però dentro questi tentativi ci trovi anche gli stopper, e allora anche le seconde punte iniziano a pensare che forse non è il caso di dare tutto, si indugia, e alla fine ti puoi ritrovare 30 corridori ai piedi del muro. Sottolineo il "puoi". Se fosse una tappa di un GT tirata potresti trovare squadroni al servizio di un unico capitano che spianano le salite, vedasi la Sky quando ha interesse a farlo, o l'Astana che spesso l'ha fatto quest'anno per Lopez. Qua invece ci sono pochi uomini al servizio di tante punte che le proprie carte se le vorranno giocare.

Prendo la Francia di Bardet, Alaphilippe e Pinot. Non credo prenderanno la corsa di petto, perché se arrivano al muro e Alaphilippe è "fresco" hanno una delle migliori carte da giocare. Attaccheranno con Pinot e Bardet da lontano? Secondo me Pinot no, perché alla Vuelta ha mostrato di avere le gambe buone e vorrà giocarsi lo scontro frontale sulla salita finale. Bardet può muoversi dalla media distanza, ma non darei per scontato che lo faccia, ha uno status importante e se ritiene di essere in forma dubito che accetterà di muoversi prima di Pinot, corridore che ha uno status sicuramente inferiore al suo. Non penso che la Francia farà il forcing, comunque. Muoveranno Gallopin ma lo terranno da stopper perché hanno capitani forti.
Capitolo Spagna. Tutti con Valverde nella speranza di addormentare la corsa. Metteranno stopper in ogni gruppetto e non tireranno un metro.
Per la Colombia chi è che si mette a fare ritmo forte in testa al gruppo per i compagni? Secondo me Quintana, Uran e Lopez vorranno giocarsi le proprie carte nel finale, non penso che li vedremo attaccare prima. Probabilmente, per non dover lavorare, vorranno mettere Henao davanti, ma credo che lavorerà non troppo.
Italia: mi aspetto Nibali dalla media distanza e Moscon preservato per il muro. Dubito che saremo noi a tirare il gruppo con veemenza, dato che Moscon non vuole la corsa dura su questo percorso, però saremo sicuramente attivi nelle fughe perché Moscon non è uno dei favoriti.
La Gran Bretagna e l'Olanda sono tra le squadre interessate a fare corsa dura. La prima è per me la principale candidata ad infiammare la corsa, perché gli Yates sono in sintonia e cercheranno di diversificare la strategia, però non vedo i compagni abbastanza consistenti per fare selezione in salita. L'Olanda potrebbe fare forcing per Dumoulin, Poels e Kruijswuijk, che vorranno tutti corsa dura. Loro potrebbero dare delle belle sgasate e dare anche un bel contributo a tutti i tentativi, ma se a ruota si troveranno sempre un francese e uno spagnolo la miccia potrebbe spengersi.

La corsa può essere bloccata non solo per la paura di perdere tempo in classifica, ma anche perché molti alteti si vogliono giocare le proprie carte nel finale anche se partono sulla carta battuti. Succedeva all'Amstel col Cauberg, succede alla Freccia, succede a volte a Liegi, e secondo me quella salitaccia finale si presta affinchè vada alla stessa maniera. Dal muro in poi sarà sicuramente piena di pathos, ma prima non è così scontato.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18476
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Campionati del Mondo - Innsbruck 2018

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Walter_White ha scritto: domenica 23 settembre 2018, 22:03
barrylyndon ha scritto: domenica 23 settembre 2018, 22:01
Winter ha scritto: domenica 23 settembre 2018, 21:57 Rio si correva in cinque
Climaticamente era più complicato
Climaticamente non sappiamo quanto complicato sara' Innsbruck pero'..
Sembra che non si scappi dal sole, purtroppo
Uh.....siamo ad una settimana eh..non sei esperto di modelli meteo, vero? :cincin:


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28070
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Campionati del Mondo - Innsbruck 2018

Messaggio da leggere da Walter_White »

barrylyndon ha scritto: domenica 23 settembre 2018, 22:06
Walter_White ha scritto: domenica 23 settembre 2018, 22:03
barrylyndon ha scritto: domenica 23 settembre 2018, 22:01
Climaticamente non sappiamo quanto complicato sara' Innsbruck pero'..
Sembra che non si scappi dal sole, purtroppo
Uh.....siamo ad una settimana eh..non sei esperto di modelli meteo, vero? :cincin:
Beh no, ma guardo su GFS le precipitazioni ogni giorno, poi non so se può cambiare repentinamente :D :D


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18476
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Campionati del Mondo - Innsbruck 2018

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Mah, Panta...in gruppo non c'e' un JRO a cui sicuramente il muro sarebbe piaciuto.
Anche Ala giocarsela con i migliori scalatori in quei 3 km, e' tutto sommato rischioso.
In piu' manca Chaves... :D :D :D :D :D


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18476
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Campionati del Mondo - Innsbruck 2018

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Walter_White ha scritto: domenica 23 settembre 2018, 22:07
barrylyndon ha scritto: domenica 23 settembre 2018, 22:06
Walter_White ha scritto: domenica 23 settembre 2018, 22:03

Sembra che non si scappi dal sole, purtroppo
Uh.....siamo ad una settimana eh..non sei esperto di modelli meteo, vero? :cincin:
Beh no, ma guardo su GFS le precipitazioni ogni giorno, poi non so se può cambiare repentinamente :D :D
E' la stagione degli uragani...Carte meteo ballerine..
Non parlarmi di GFS... :D


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28070
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Campionati del Mondo - Innsbruck 2018

Messaggio da leggere da Walter_White »

barrylyndon ha scritto: domenica 23 settembre 2018, 22:09
Walter_White ha scritto: domenica 23 settembre 2018, 22:07
barrylyndon ha scritto: domenica 23 settembre 2018, 22:06

Uh.....siamo ad una settimana eh..non sei esperto di modelli meteo, vero? :cincin:
Beh no, ma guardo su GFS le precipitazioni ogni giorno, poi non so se può cambiare repentinamente :D :D
E' la stagione degli uragani...Carte meteo ballerine..
Non parlarmi di GFS... :D
Per Bergen funzionò :crazy:


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9207
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Campionati del Mondo - Innsbruck 2018

Messaggio da leggere da il_panta »

barrylyndon ha scritto: domenica 23 settembre 2018, 22:08 Mah, Panta...in gruppo non c'e' un JRO a cui sicuramente il muro sarebbe piaciuto.
Anche Ala giocarsela con i migliori scalatori in quei 3 km, e' tutto sommato rischioso.
In piu' manca Chaves... :D :D :D :D :D
Eppure Huy piace a tutti, non solo a Valverde ed Alaphilippe. :diavoletto:


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18476
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Campionati del Mondo - Innsbruck 2018

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Alle volte funziona anche a 10 giorni.. Raramente ma può accadere.
In questo caso non scioglierei la prognosi
Anche perché proprio gfs mette una goccetta fredda in svizzera per quel giorno.
E non vi vuol molto che la sposti di qualche centinaia di km..
O farla scomparire del tutto.
O farla ingrandire.
Vedremo


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18476
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Campionati del Mondo - Innsbruck 2018

Messaggio da leggere da barrylyndon »

il_panta ha scritto: domenica 23 settembre 2018, 22:17
barrylyndon ha scritto: domenica 23 settembre 2018, 22:08 Mah, Panta...in gruppo non c'e' un JRO a cui sicuramente il muro sarebbe piaciuto.
Anche Ala giocarsela con i migliori scalatori in quei 3 km, e' tutto sommato rischioso.
In piu' manca Chaves... :D :D :D :D :D
Eppure Huy piace a tutti, non solo a Valverde ed Alaphilippe. :diavoletto:
E vabbè ma huy non c'ha nulla o quasi prima.. Ed è lungo un km. Questo quasi 3..le cose cambiano. É tipo una camperona piuttosto che huy.. E chi ha fatto bene quest'anno sulla camperona?


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
Niи
Messaggi: 1396
Iscritto il: martedì 2 aprile 2013, 0:10

Re: Campionati del Mondo - Innsbruck 2018

Messaggio da leggere da Niи »

Winter ha scritto: domenica 23 settembre 2018, 21:57 Rio si correva in cinque
Climaticamente era più complicato
vero che si correva in 5, ma qui le salite inizieranno da subito, a Rio hanno avuto un bonus di pianura prima del circuito. Poi noi ricordiamo la vittoria di Gva, ma non dobbiamo dimenticare che è avvenuta in fuga, sfruttando la caduta di nibali, e sopratutto sfruttando più km di pianura per rientrare sul duo davanti.


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9207
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Campionati del Mondo - Innsbruck 2018

Messaggio da leggere da il_panta »

barrylyndon ha scritto: domenica 23 settembre 2018, 22:22
il_panta ha scritto: domenica 23 settembre 2018, 22:17
barrylyndon ha scritto: domenica 23 settembre 2018, 22:08 Mah, Panta...in gruppo non c'e' un JRO a cui sicuramente il muro sarebbe piaciuto.
Anche Ala giocarsela con i migliori scalatori in quei 3 km, e' tutto sommato rischioso.
In piu' manca Chaves... :D :D :D :D :D
Eppure Huy piace a tutti, non solo a Valverde ed Alaphilippe. :diavoletto:
E vabbè ma huy non c'ha nulla o quasi prima.. Ed è lungo un km. Questo quasi 3..le cose cambiano. É tipo una camperona piuttosto che huy.. E chi ha fatto bene quest'anno sulla camperona?
Non è vero che Huy non ha niente prima, anche se non è confrontabile con ciò che c'è a Innsbruck. Il fatto è che in quel km gli attaccanti perdono anche 30 secondi. Se questo è di 3 km, quanto serve di vantaggio per uno che ha corso all'attacco? Io dico un minuto, e prendere un minuto non è facile nel ciclismo di oggi. Per questo penso che non vedremo troppi attacchi convinti, ma molti attacchi strategici, per evitare di tirare il gruppo.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28070
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Campionati del Mondo - Innsbruck 2018

Messaggio da leggere da Walter_White »

Alla Freccia nessuno attacca perché le cote non fanno selezione e ti trovi la Movistar o la QS di turno che tirano a 60 allora prima del muro

Non ci azzecca nulla questo percorso con le cote delle Ardenne, questo è un Lombardia due volte più duro


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Fabruz
Messaggi: 1812
Iscritto il: martedì 28 gennaio 2014, 9:26

Re: Campionati del Mondo - Innsbruck 2018

Messaggio da leggere da Fabruz »

Ogni qual volta c'è una salita molto dura i migliori si tengono il colpo in canna per il finale.
Che senso ha sfiancarsi per prendere 50 secondi di vantaggio quando poi è matematico che qualcuno te li mangia quando sei al 23% di pendenza?
Diverso sarebbe se piovesse
Questo non vuol dire che la corsa debba essere bloccata in assoluto, qualcuno ci proverà, ma come hanno scritto altri se i favoriti metteranno i loro uomini a far da stopper, non si potrà andare molto lontano dalla distanza. Con gli uomini che ha la Francia a disposizione, nessuno vorrà portarsi a ruota un Pinot che è pure veloce


Avatar utente
GregLemond
Messaggi: 3264
Iscritto il: sabato 6 settembre 2014, 20:00

Re: Campionati del Mondo - Innsbruck 2018

Messaggio da leggere da GregLemond »

Sicuramente piu duro di Duitama.
Probabilmente di Chambery

Niente a che vedere con sallanches. Salirono su Domancy almeno 20 volte. Il circuito era corto.
E non vedo un Hinault.

Mi fa paura il "Muro" (che attenzione... non è di certo un garage... è una Redoute un po' piu lunga...), per la condotta pavida che può avere qualche nazionale.

Ma, alla fine, chi può avere l' interesse di far la corsettina e portarsi in fondo qualche cliente fastidioso?


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9207
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Campionati del Mondo - Innsbruck 2018

Messaggio da leggere da il_panta »

Walter_White ha scritto: domenica 23 settembre 2018, 22:35 Alla Freccia nessuno attacca perché le cote non fanno selezione e ti trovi la Movistar o la QS di turno che tirano a 60 allora prima del muro

Non ci azzecca nulla questo percorso con le cote delle Ardenne, questo è un Lombardia due volte più duro
Non fanno selezione perché non c'è interesse a fare selezione. C'è il muro di Huy già prima, prendilo di petto e poi vediamo come sono messe le squadre. Semplicemente le salite le cote le fanno a spasso, tutti aspettano il muro finale. Quest'anno hanno attaccato in tre e hanno spaccato la Movistar. Se fossero in quindici vedi come esplode la corsa! Non lo fanno perché in tanti si giocano le chances sul muro quando non ne hanno. La Freccia, come ci ricorda spesso Winter, prima era una corsa selettiva.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9207
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Campionati del Mondo - Innsbruck 2018

Messaggio da leggere da il_panta »

GregLemond ha scritto: domenica 23 settembre 2018, 22:40 Sicuramente piu duro di Duitama.
Probabilmente di Chambery

Niente a che vedere con sallanches. Salirono su Domancy almeno 20 volte. Il circuito era corto.
E non vedo un Hinault.

Mi fa paura il "Muro" (che attenzione... non è di certo un garage... è una Redoute un po' piu lunga...), per la condotta pavida che può avere qualche nazionale.

Ma, alla fine, chi può avere l' interesse di far la corsettina e portarsi in fondo qualche cliente fastidioso?
No no, è più ripido del muro di Huy nei punti in cui picchia. Ci sono 500 metri al 19% di media vicino alla cima.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
herbie
Messaggi: 8277
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Campionati del Mondo - Innsbruck 2018

Messaggio da leggere da herbie »

barrylyndon ha scritto: domenica 23 settembre 2018, 21:31
Winter ha scritto: domenica 23 settembre 2018, 21:28 Anche rio era simile come difficoltà
e si correva con meno corridori
poi ha vinto gva..
io voglio vedere gli under , da li ho un giudizio più corretto sul circuito
Si ma quanta selezione c'e' stata a Rio???
Non mi sembra sia arrivato un gruppo di 50 corridori.
sulla carta è un percorso più duro di Rio, dove lo sforzo importante era di meno di un quarto d'ora ma con troppi minuti di recupero tra un passaggio e l'altro. Sulla carta per chi vuole fare selezione c'è più agio e meno rischi di sprecare energie per nulla.
Ma non più di tanto, E soprattutto , discorso che si fa ad ogni mondiale: "sono tante le squadre che vogliono la corsa dura"?....mah...insomma. Vuole la corsa dura chi ha il corridore più forte in assoluto, un Pantani , per dire. Ma in questo panorama io non ne vedo di più forti in assoluto in salita, forse Yates.
Chi non ha la certezza del corridore più forte su un percorso così non fa tirare forte la squadra. E le squadre in questa situazione sono sempre tante, tra cui la nostra.
Su questo percorso poi non conta molto il discorso: ma allo sprint non abbiamo nessuno. Si dà per scontato che una selezione forte l'ultimo giro ci sia. Così si tira avanti e sull'ultimo strappone viene fuori lo scattista dei 6-7 minuti...con buona pace degli scalatori favoritissimi :)
Ultima modifica di herbie il domenica 23 settembre 2018, 22:49, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
GregLemond
Messaggi: 3264
Iscritto il: sabato 6 settembre 2014, 20:00

Re: Campionati del Mondo - Innsbruck 2018

Messaggio da leggere da GregLemond »

il_panta ha scritto: domenica 23 settembre 2018, 22:44
GregLemond ha scritto: domenica 23 settembre 2018, 22:40 Sicuramente piu duro di Duitama.
Probabilmente di Chambery

Niente a che vedere con sallanches. Salirono su Domancy almeno 20 volte. Il circuito era corto.
E non vedo un Hinault.

Mi fa paura il "Muro" (che attenzione... non è di certo un garage... è una Redoute un po' piu lunga...), per la condotta pavida che può avere qualche nazionale.

Ma, alla fine, chi può avere l' interesse di far la corsettina e portarsi in fondo qualche cliente fastidioso?
No no, è più ripido del muro di Huy nei punti in cui picchia. Ci sono 500 metri al 19% di media vicino alla cima.
Dalla ricognizione che ho visto io, il duro (19-21%) è a metà... da li in poi siamo sull 11% fino alla fine.
Puo darsi siano dati sbagliati eh.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18476
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Campionati del Mondo - Innsbruck 2018

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Ma scusatemi...
http://www.pmgsport.it/video/diretta-st ... -giornata/

Se si vuole si fa selezione sul serio..
E per me arrivare ai piedi del muro allegramente in compagnia, non conviene quasi nessuno..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28070
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Campionati del Mondo - Innsbruck 2018

Messaggio da leggere da Walter_White »

il_panta ha scritto: domenica 23 settembre 2018, 22:43
Walter_White ha scritto: domenica 23 settembre 2018, 22:35 Alla Freccia nessuno attacca perché le cote non fanno selezione e ti trovi la Movistar o la QS di turno che tirano a 60 allora prima del muro

Non ci azzecca nulla questo percorso con le cote delle Ardenne, questo è un Lombardia due volte più duro
Non fanno selezione perché non c'è interesse a fare selezione. C'è il muro di Huy già prima, prendilo di petto e poi vediamo come sono messe le squadre. Semplicemente le salite le cote le fanno a spasso, tutti aspettano il muro finale. Quest'anno hanno attaccato in tre e hanno spaccato la Movistar. Se fossero in quindici vedi come esplode la corsa! Non lo fanno perché in tanti si giocano le chances sul muro quando non ne hanno. La Freccia, come ci ricorda spesso Winter, prima era una corsa selettiva.
Ma prima erano più selettive tutte le corse, per via del livello medio più basso e gli additivi che aiutavano sempre
La Roubaix e il Fiandre fanno ancora selezione perché tutti sgomitano per stare davanti anche a 150 km dal traguardo, mentre sulle cote è diverso, e anche volendo non fai selezione di squadra
Queste qui invece sono salite e discese vere, basta che qualcuno (noi, l'Olanda, la Colombia) acceleri e in 2 giri ne rimangono in pochi

E ripeto, per me stavolta c'è davvero il rischio di una fuga ben rappresentata che va al traguardo, perché quasi tutte le squadre hanno più di un capitano, e alcune più di 2


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9207
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Campionati del Mondo - Innsbruck 2018

Messaggio da leggere da il_panta »

Ci vuole una squadra che si prende la responsabiltà di fare la selezione sacrificando degli uomini. Due possibili obiezioni, come dicevo, sono le seguenti. Quali uomini verranno utilizzati per fare selezione? Non è come al Tour of Alps dove tutti corrono per i Froome, i Lopez eccetera, ci sono molti uomini che hanno ambizione personali, squadre con tante punte. La seconda è che più la posta in gioco è alta e più è raro vedere squadre che si assumono la responsabilità di fare corsa dura senza sufficienti garanzie di risultato.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18476
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Campionati del Mondo - Innsbruck 2018

Messaggio da leggere da barrylyndon »

il_panta ha scritto: domenica 23 settembre 2018, 22:55 Ci vuole una squadra che si prende la responsabiltà di fare la selezione sacrificando degli uomini. Due possibili obiezioni, come dicevo, sono le seguenti. Quali uomini verranno utilizzati per fare selezione? Non è come al Tour of Alps dove tutti corrono per i Froome, i Lopez eccetera, ci sono molti uomini che hanno ambizione personali, squadre con tante punte. La seconda è che più la posta in gioco è alta e più è raro vedere squadre che si assumono la responsabilità di fare corsa dura senza sufficienti garanzie di risultato.
Basta un Molard, un Henao un Omen,un Cataldo ...e dopo conta quanti ne restano in una sola scalata, in gruppo...Non occorre che tiri un Dumoulin, per dire.
Il rischio di fuga tipo Lugano 96, pero' e' molto alto, secondo me, perche' ci sono meno uomini per squadra, e non credo che un gregario di giornata riesca a tirare per piu' di una scalata..
Mettiamo che esca una fuga con Mollema, Konrad, Buchman,Izaguirre...Non sarebbe semplice andarli a prendere..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
GregLemond
Messaggi: 3264
Iscritto il: sabato 6 settembre 2014, 20:00

Re: Campionati del Mondo - Innsbruck 2018

Messaggio da leggere da GregLemond »

barrylyndon ha scritto: domenica 23 settembre 2018, 23:01
il_panta ha scritto: domenica 23 settembre 2018, 22:55 Ci vuole una squadra che si prende la responsabiltà di fare la selezione sacrificando degli uomini. Due possibili obiezioni, come dicevo, sono le seguenti. Quali uomini verranno utilizzati per fare selezione? Non è come al Tour of Alps dove tutti corrono per i Froome, i Lopez eccetera, ci sono molti uomini che hanno ambizione personali, squadre con tante punte. La seconda è che più la posta in gioco è alta e più è raro vedere squadre che si assumono la responsabilità di fare corsa dura senza sufficienti garanzie di risultato.
Basta un Molard, un Henao un Omen,un Cataldo ...e dopo conta quanti ne restano in una sola scalata, in gruppo...Non occorre che tiri un Dumoulin, per dire.
Il rischio di fuga tipo Lugano 96, pero' e' molto alto, secondo me, perche' ci sono meno uomini per squadra, e non credo che un gregario di giornata riesca a tirare per piu' di una scalata..
Mettiamo che esca una fuga con Mollema, Konrad, Buchman,Izaguirre...Non sarebbe semplice andarli a prendere..
Magari con Brambilla e/o Visconti...


Rispondi