Tre Valli Varesine 2017 (3 Ottobre)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26547
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Tre Valli Varesine 2017 (3 Ottobre)

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

maglianera ha scritto: bravini anche i fratelli Herrada che arrivano in coppia in buona posizione: 103°Jose Herrada, 102° Jesus Herrada
GIà entrati in clima Cofidis :diavoletto:


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21595
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Tre Valli Varesine 2017 (3 Ottobre)

Messaggio da leggere da lemond »

Oude Kwaremont ha scritto:Un' altra gara rivitalizzata e che ha goduto di un buon riscontro sportivo.
Peccato per Vincenzo, se la meritava quest' altra Tre Valli (oltre a Pinot, certo), ma complimenti a Geniez, che ha saputo sfruttare il lavoro di Moscon e risparmiare le energie per l' allungo e la volata finali.
Questa era una corsa perfetta per Visconti, peccato che gli abbiano fatto fare il gregario. Della serie che è al comando difficilmente si intende di strategia. :x


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
Oro&Argento
Messaggi: 1727
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 13:23

Re: Tre Valli Varesine 2017 (3 Ottobre)

Messaggio da leggere da Oro&Argento »

lemond ha scritto:
Oude Kwaremont ha scritto:Un' altra gara rivitalizzata e che ha goduto di un buon riscontro sportivo.
Peccato per Vincenzo, se la meritava quest' altra Tre Valli (oltre a Pinot, certo), ma complimenti a Geniez, che ha saputo sfruttare il lavoro di Moscon e risparmiare le energie per l' allungo e la volata finali.
Questa era una corsa perfetta per Visconti, peccato che gli abbiano fatto fare il gregario. Della serie che è al comando difficilmente si intende di strategia. :x
beh il Visconti di qualche anno fa,non certo quello di oggi...anche sè in grande forma non ha certo la gamba per staccare tutti o vincere in volata....l'esplosività per sua stessa ammissione l'ha persa migliorando in salita.


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Tre Valli Varesine 2017 (3 Ottobre)

Messaggio da leggere da Strong »

Winter ha scritto:
Strong ha scritto:qualcuno ha già chiesto come mai sagan, il top per le onedayrace, non si presenti al via di queste corse del calendario italiano?
tra l'altro ha pure corso poco quest'anno e non mi sembra sia fuori allenamento :D
La Moglie a Bergen era all'ottavo mese di gravidanza
aggiungiamo due settimane.. ed è in arrivo
considera che è pure il primo figlio
ah ok sapevo che sarebbe diventato padre ma non ho pensato al fatto che potesse nascere a breve
in ogni caso io fatico a ricordarmi un sagan che partecipa a queste corse in italia a settembre ottobre :boh:

mi sono fatto l'idea che chiude la stagione con il mondiale


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Basso
Messaggi: 17124
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Tre Valli Varesine 2017 (3 Ottobre)

Messaggio da leggere da Basso »

Sostanzialmente vero, ma non è l'unico.

2017: fine stagione Sagan 24-9 Mondiale; fine stagione Froome 20-9 Mondiale
2016: fine stagione Sagan 16-10 Mondiale; fine stagione Froome 11-9 Vuelta
2015: fine stagione Sagan 11-10 Abu Dhabi; fine stagione Froome 2-9 Vuelta (per infortunio)
2014: fine stagione Sagan 28-9 Mondiale; fine stagione Froome 28-9 Mondiale (Sagan disputa Bernocchi e Agostoni)
2013: fine stagione Sagan 20-10 Japan Cup; fine stagione Froome 29-9 Mondiale (Sagan disputa Lombardia)
2012: fine stagione Sagan 21-10 Japan Cup; fine stagione Froome 21-10 Chrono des Nations
2011: fine stagione Sagan 9-10 Tour of Beijing; fine stagione Froome 9-10 Tour of Beijing (Sagan disputa 3 Valli e Prato)
2010: fine stagione Sagan 16-10 Lombardia; fine stagione Froome 13-10 Commonwealth Games (Sagan disputa Bernocchi, Veneto, Romagna, Lombardia)

Froome ha preso parte alle prove italiane solo in maglia Barloworld: 2009 Tre Valli e Veneto

Qualcosa meglio, almeno in passato, per Van Avermaet (nel suo caso la scusante di aver sempre corso per squadre poco interessate alle prove italiane): nel suo caso Lombardia 2010, 2010. 2012, 2013 e 2016, Piemonte 2010, 2011, 2012


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Tre Valli Varesine 2017 (3 Ottobre)

Messaggio da leggere da Strong »

cosa centra froome in questo contesto
si parla di corridori da onedayrace e di semiclassiche
e si parla di uno che mi sembra arrivi bello preparato a settembre e non di uno che dopo 70gg di corsa (tour e vuelta) arriva a fine stagione prosciugato


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21595
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Tre Valli Varesine 2017 (3 Ottobre)

Messaggio da leggere da lemond »

Oro&Argento ha scritto:
lemond ha scritto:
Oude Kwaremont ha scritto:Un' altra gara rivitalizzata e che ha goduto di un buon riscontro sportivo.
Peccato per Vincenzo, se la meritava quest' altra Tre Valli (oltre a Pinot, certo), ma complimenti a Geniez, che ha saputo sfruttare il lavoro di Moscon e risparmiare le energie per l' allungo e la volata finali.
Questa era una corsa perfetta per Visconti, peccato che gli abbiano fatto fare il gregario. Della serie che è al comando difficilmente si intende di strategia. :x
beh il Visconti di qualche anno fa,non certo quello di oggi...anche sè in grande forma non ha certo la gamba per staccare tutti o vincere in volata....l'esplosività per sua stessa ammissione l'ha persa migliorando in salita.
Ah, quindi, secondo te, Visconti non avrebbe battuto Geniez e Pinot i volata, quando c'è quasi riuscito Nibali? :dubbio:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18472
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Tre Valli Varesine 2017 (3 Ottobre)

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Scusa Lemond.Qualcuno ha impedito a Visconti di seguire Geniez e Ulissi?
Ha fatto quei 200 metri di tirata all'inizio della salita finael..non che si sia fatto km in testa..
Probabilmente avra' pagato ancora i fuorigiri fatti sul San Luca..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21595
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Tre Valli Varesine 2017 (3 Ottobre)

Messaggio da leggere da lemond »

barrylyndon ha scritto:Scusa Lemond.Qualcuno ha impedito a Visconti di seguire Geniez e Ulissi?
Ha fatto quei 200 metri di tirata all'inizio della salita finael..non che si sia fatto km in testa..
Probabilmente avra' pagato ancora i fuorigiri fatti sul San Luca..
Per quello che ho visto io, mi è sembrato che abbia lavorato parecchio, ma se ho visto male, allora, come non detto. ;)


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
udra
Messaggi: 13331
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Tre Valli Varesine 2017 (3 Ottobre)

Messaggio da leggere da udra »

Visconti ha tirato un giro intero diciamo nel suo complesso: ha fatto dalla penultima salita verso il traguardo fino all'imbocco della discesa verso il lungolago oltre ad aver seguito nei giri precendenti alcuni allunghi di Poels sul Montello, con la trenata finale compresa.


Avatar utente
simociclo
Messaggi: 6463
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:12

Re: Tre Valli Varesine 2017 (3 Ottobre)

Messaggio da leggere da simociclo »

lemond ha scritto:
barrylyndon ha scritto:Scusa Lemond.Qualcuno ha impedito a Visconti di seguire Geniez e Ulissi?
Ha fatto quei 200 metri di tirata all'inizio della salita finael..non che si sia fatto km in testa..
Probabilmente avra' pagato ancora i fuorigiri fatti sul San Luca..
Per quello che ho visto io, mi è sembrato che abbia lavorato parecchio, ma se ho visto male, allora, come non detto. ;)
secondo me ha lavorato ben più di 200 metri e concordo sul fatto che se la poteva giocare.
Però non condanno la strategia dei Bahrein; hanno provato a far corsa dura per preparare l'allungo di Nibali e non sono andati lontani dal successo.
Senza fare corsa così dura probabilmente arrivava un gruppetto più folto e Visconti attualmente è meno veloce, ad esempio, di un Albasini.

Hanno fatto una scelta.... non sempre sono corrette. Sicuramente ha anche pesato l'aiuto che Vincenzo ha dato a Visconti all' Emilia.

In ogni caso anche sabato Visconti sarà una gran spalla per lo Squalo


"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
Avatar utente
Oro&Argento
Messaggi: 1727
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 13:23

Re: Tre Valli Varesine 2017 (3 Ottobre)

Messaggio da leggere da Oro&Argento »

lemond ha scritto: Questa era una corsa perfetta per Visconti, peccato che gli abbiano fatto fare il gregario. Della serie che è al comando difficilmente si intende di strategia. :x
beh il Visconti di qualche anno fa,non certo quello di oggi...anche sè in grande forma non ha certo la gamba per staccare tutti o vincere in volata....l'esplosività per sua stessa ammissione l'ha persa migliorando in salita.[/quote]

Ah, quindi, secondo te, Visconti non avrebbe battuto Geniez e Pinot i volata, quando c'è quasi riuscito Nibali? :dubbio:[/quote]
Quindi secondo te Visconti sarebbe riuscito a tenere l'accelerazione di Pinot,che comunque impiccato com'era ha tenuto Nibali?dai...


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Tre Valli Varesine 2017 (3 Ottobre)

Messaggio da leggere da Strong »

udra ha scritto:Visconti ha tirato un giro intero diciamo nel suo complesso: ha fatto dalla penultima salita verso il traguardo fino all'imbocco della discesa verso il lungolago oltre ad aver seguito nei giri precendenti alcuni allunghi di Poels sul Montello, con la trenata finale compresa.
adesso, che visconti anche nel team di Nibali sia esclusivamente un gregario penso sia chiaro.
All'emilia ha vinto solo perchè dietro non c'è stato nessuno in grado di poterlo andare a prendere ma pure li, come alla tre valli, è stato utilizzato come
pedina per promuovere la finalizzazione di NIbali.
Finalizzazione che all'emilia non ha potuto mettere in atto e che ieri non si è concretizzata.

Io però ritengo che sia tutto molto normale nel senso che il capitano è Nibali e quindi è normale che sia lui a decidere.
L'unica cosa che non mi spiego è il perchè nibali non abbia lasciato liberi i sui compagni di fare la corsa, tanto a lui non gliene dovrebbe
fregare nulla del giro dell'emilia o della tre valli.
Alla fine, per quanto hanno potuto, i suoi compagni si sono prodigati a più riprese per lui durate l'anno negli appuntamenti importanti.


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
udra
Messaggi: 13331
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Tre Valli Varesine 2017 (3 Ottobre)

Messaggio da leggere da udra »

Mi pare che Visconti all'Emilia abbia avuto assoluta carta bianca, dato che la sua vittoria è nata da iniziativa personale e non per fare lo stopper, così come al giro di Toscana dove è arrivato secondo.
Le sue chance nell'arco di quest'anno le ha avute, non sempre sfruttate ottimamente (soprattutto nei due GT)


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Tre Valli Varesine 2017 (3 Ottobre)

Messaggio da leggere da Strong »

udra ha scritto:Mi pare che Visconti all'Emilia abbia avuto assoluta carta bianca, dato che la sua vittoria è nata da iniziativa personale e non per fare lo stopper, così come al giro di Toscana dove è arrivato secondo.
Le sue chance nell'arco di quest'anno le ha avute, non sempre sfruttate ottimamente (soprattutto nei due GT)
no visconti ha chiaramente detto che all'emilia doveva fare la "lepre" obbligando gli altri a lavorare
poi lui è stato bravo e fortunato però in sostanza era li per essere ripreso da sky&C ai piedi del san luca in modo che Nibali potesse
stare coperto fino agli ultimi 2km


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
ciclistasiciliano
Messaggi: 470
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2017, 10:02

Re: Tre Valli Varesine 2017 (3 Ottobre)

Messaggio da leggere da ciclistasiciliano »

udra ha scritto:Mi pare che Visconti all'Emilia abbia avuto assoluta carta bianca, dato che la sua vittoria è nata da iniziativa personale e non per fare lo stopper, così come al giro di Toscana dove è arrivato secondo.
Le sue chance nell'arco di quest'anno le ha avute, non sempre sfruttate ottimamente (soprattutto nei due GT)

esatto lo testimoniano i podi di tappa... credo 5 secondi posti.

comunque bravissimo sabato scorso!


Avatar utente
udra
Messaggi: 13331
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Tre Valli Varesine 2017 (3 Ottobre)

Messaggio da leggere da udra »

Si ma altrettanto chiaramente ha detto che sapeva che era un via libera, una chance per giocarsi le sue carte. Ha attaccato ai -15, non sul primo San Luca.


jumbo
Messaggi: 9164
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Tre Valli Varesine 2017 (3 Ottobre)

Messaggio da leggere da jumbo »

Scusate ma va da sè che nel mandare avanti una lepre, è contemplata l'ipotesi che la lepre arrivi al traguardo e vinca, altrimenti le altre squadre non inseguirebbero chi fa la lepre.
Una tattica con una lepre per fare inseguire gli altri e uno a ruota per uno scatto nel finale è una tattica a due punte.


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Tre Valli Varesine 2017 (3 Ottobre)

Messaggio da leggere da Strong »

ci mancherebbe, sono comunque tutte tattiche che prevedono l'utilizzo di un gregario a favore del capitano.
la lepre 9 volte su 10 sappiamo che fine fa e non certo per demeriti suoi.

oh! per visconti meglio così perchè almeno qualche possibilità di vittoria gli rimane


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21595
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Tre Valli Varesine 2017 (3 Ottobre)

Messaggio da leggere da lemond »

Oro&Argento ha scritto: Quindi secondo te Visconti sarebbe riuscito a tenere l'accelerazione di Pinot,che comunque impiccato com'era ha tenuto Nibali?dai...
Secondo me Visconti, con la forma che si ritrova, e con Nibali a fare il lavoro per lui sarebbe stato costretto a tirare i freni per non dover sorpassare Pinot e non arrivare da solo al traguardo. :)

P.S. E la mia non è una grande iperbole.


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18472
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Tre Valli Varesine 2017 (3 Ottobre)

Messaggio da leggere da barrylyndon »

lemond ha scritto:
Oro&Argento ha scritto: Quindi secondo te Visconti sarebbe riuscito a tenere l'accelerazione di Pinot,che comunque impiccato com'era ha tenuto Nibali?dai...
Secondo me Visconti, con la forma che si ritrova, e con Nibali a fare il lavoro per lui sarebbe stato costretto a tirare i freni per non dover sorpassare Pinot e non arrivare da solo al traguardo. :)

P.S. E la mia non è una grande iperbole.
e' in forma...ma non scherziamo...


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18472
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Tre Valli Varesine 2017 (3 Ottobre)

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Nibali,Pinot,Geniez,Ulissi 2017, piu' veloci di una decina di secondi di Nibali versione 2015, sullo strappo finale...


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8185
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Tre Valli Varesine 2017 (3 Ottobre)

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Maìno della Spinetta ha scritto:
Winter ha scritto:
Strong ha scritto:qualcuno ha già chiesto come mai sagan, il top per le onedayrace, non si presenti al via di queste corse del calendario italiano?
tra l'altro ha pure corso poco quest'anno e non mi sembra sia fuori allenamento :D
La Moglie a Bergen era all'ottavo mese di gravidanza
aggiungiamo due settimane.. ed è in arrivo
considera che è pure il primo figlio
Lo ha spiegato in una bella intervista alla Gazza, cui stare vicino alla moglie. Nella stessa intervista afferma anche che quando è in forma sta sui 77 78 kili, e non potrà mai con quella massa pensare seriamente a liegi e lombardia
Quell'intervista però era molto ambigua visto che in un'altra risposta parlava addirittura di poter essere competitivo anche al prossimo mondiale con la giusta preparazione; non so se hanno riportato male o cosa, ma quell'intervista conteneva questa gigantesca incoerenza


Rispondi