Non un sondaggio..ma un pagellame,spero saggio

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato

Non un sondaggio..ma un pagellame,spero saggio

UNREAD_POSTdi barrylyndon » lunedì 9 ottobre 2017, 19:54

Pagelle 2017:
C.Froome 10: Quanto odiavate quel compagno di classe, che non studiava un tubo ma che riusciva ad avere il massimo dei voti, mentre voi, miserabili, per racimolare un misero 6 dovevate passare pomeriggi e nottate sui libri?Ebbene Froome, con sole 4 vittorie, si porta a casa la leggenda..la doppietta Tour Vuelta...Vincendo un Tour in controllo,ma mai completamente al sicuro, ed una Vuelta piu' di forza..con avversari piu' tosti, con un meteo non sempre clemente.
Lo fa anche dirigendo una squadra perfetta, nei meccanismi, nella tempistica..Stagione incredibile.

T.Dumoulin 9: Vince il Giro, campione mondiale a crono, campione nazionale di specialita', vince anche l'ex ENECO TOUR.Ovviamente la vittoria nella corsa rosa ha un peso specifico piu' importante.Lo vince soffrendo sino in fondo, sfruttando la crono, e resistendo nonostante un cagotto estemporaneo in mondivisione, in montagna..Straripante anche ad Oropa..Perfetto sul Blockhouse.

P.Sagan. 9-:Ok..sbaglia alla Sanremo, cade al Fiandre.Non si piazza alla Roubaix..ma un mondiale e' sempre un mondiale.Squalifica quantomeno discutibile al Tour, dove comunque nel mentre riesce a conquistare una tappa, si inventa un mondiale da fantasmino..lo vedi solo negli ultimi 5 km..quelli decisivi..Vince anche due semiclassiche in due continenti diversi.Il personaggio per antonomasia del mondo del pedale.

Nibali 8,5 Dal Croazia in poi,un inquilino stabile delle prime posizioni, podio al Giro, con vittoria nella tappa regina, piazzato nei 10(finalmente!!!) al Giro di Polonia, si presenta alla Vuelta con legittime aspirazioni di vittoria.Ma si deve accontentare di un secondo posto,con una bella vittoria di tappa, alle spalle di tritatutto Froome.Vabbe'..Bravo, continuo ma senza grossi acuti..sino a l'altroieri.Nel mezzo piazzamenti anche nelle 3 valli e nell'Emilia.Bravo,il nostro quasi 33 enne.

Gilbert 8 piu': Vince un Fiandre da urlo.Bissa con l'Amstel.Nel mezzo vince anche la 3 giorni di la Panne.Una stagione ottima per l'ormai 35enne Vallone.
Che proprio due giorni fa si e' fatto vedere anche tra Sormano e Civiglio.Segno che anche nella classica delle foglie morte, la bici non l'ha portata a spasso.

Contador 8: non e' il quanto, ma il come..Contador non firma di sicuro la sua stagione piu' memorabile.In primavera colleziona un poker di secondi posti, quasi tutti a spiccioli dal vincitore.Al Tour lotta, si dimena ma alla fine fa sesto..E' alla Vuelta che il Madrileno merita questo voto cosi' alto.Sicuramente piu' alto in rapporto alle sue vittorie..Ma,concedetemelo..Come ha corso la Vuelta, e' la sintesi del suo modo di correre..quello che e' stato e quello che (forse) non sara' piu'.

GVA 8 piu': Anche lui, al pari di Gilbert, firma una primavera mica da ridere.Culminata con il suo primo trionfo nel velodromo di Roubaix.Ma la Gand,Harelbelke,la Omloop Het Nieuwsblad,impreziosiscono un inizio di stagione fulminante.Ove riesce anche ad arrivare secondo al Fiandre.Vince anche, tanto per gradire, una corsa a tappe breve, il Giro di Lussemburgo.Poi un secondo posto in Canada..e una top ten al mondiale..Continuo e vincente.

Kwiatowski 8 piu': Vince beffando il campione del mondo a Sanremo.Prima sfreccia vincente alle Strade Bianche.Dopo lo si vede a braccia alzate a S.Sebastian.Nel mezzo, protagonista pure nelle Ardenne e nell'Amstel: a Liegi solo Valverde e Martin gli arrivano prima, in Olanda viene battuto dal Gilbert straripante di primavera.Preziosissimo in Francia per Froome..Poi,a parte un mondiale decente, scompare..Ma glielo perdoniamo?

Boonen 6,5 Non gli riesce il colpo ad effetto a Roubaix.Lascia il segno in Argentina.Un grande che lascia le corse..

Valverde 8,5Freccia, Liegi,Baschi,Catalogna, Andalusia...Il bollettino di guerra di Valverde in primavera..una caduta lo toglie dai giochi al Tour e gli fa concludere anzitempo la stagione...E con il senno di poi, vedendo la corsa francese cosi spersonalizzata e povera di carisma(tranne Froome), viene da dire...che peccato..

Quintana 6,5So gia' che in molti non saranno d'accordo con questo voto.Ma in fin dei conti, Nairo vince una Tirreno zeppa di nomi importanti,e fa secondo al Giro.Il coraggio che ha avuto ad affrontare Froome con un GT gia' nella gambe, non e' bastato.In Francia abbiamo ammirato solo la controfigura del Colombiano.Abbiamo il leggerissimo sospetto che pecchi un po' in personalita'.Ma e' forse il suo modo di andare in salita a farcelo credere.Magari per tenere quella benedetta pipa in bocca fara' una fatica del diavolo.

Aru 6,piu' Altro voto che creera' un vespaio.Ma il Sardo aveva in mente tutt'altra stagione, incentrata sul Giro del centenario.Ma un'infortunio lo toglie dai giochi al Giro, prima che questo inizi.E' in forma in giugno sino alla seconda settimana del Tour..Dove riesce anche a fare record,vincendo alla PDBF..dopo si affloscia pian pianino..Quinto posto al Tour, poi il declino lo porta a sbracare prima dell'Angrilu, alla Vuelta, privandolo di una top ten sino a quel momento apparsa facilmente alla sua portata.Discreto il suo finale di stagione..Un passo avanti rispetto al 2016..ma non basta per arrivare a podio al Tour.La vittoria netta all'Italiano gli dona, da solo, un quarto di voto in piu'..

R.Bardet 7 Cultore assoluto della stagione tourcentrica(Froome al confronto e' un dilettante) e' l'unico in Francia a poter disporre di una squadra decente per fare almeno il solletico alla portaerei Sky.Per un secondo riesce a conservare il podio, confermandosi,un gradino piu' in basso,rispetto al 2016.Bene ma non benissimo.

Uran 7,5 Alle soglie dei 30 anni si inventa un podio inaspettato al Tour..lo fa senza troppi fronzoli, attaccando quanto basta, cioe', quasi mai.Arriva sotto il minuto di distacco dal Froome sparagnino del Tour.Poi quasi scompare, per ricomparire, in pompa magna, nelle classiche italiche di fine stagione, ove, vince a Superga, e va a podio sul S.Luca.Sbraca al Lombardia, per cercare di seguire quel missile di Nibali.

Chaves 5
Classica stagione no, tra infortuni, lutti, e risultati di conseguenza scadenti. Ma si riprendera'.

Zakarin 7 C'entra un podio alla Vuelta dietro ai due mostri sacri attuali, Froome e Nibali, e si disimpegna con grande coraggio al Giro, dove riesce ad arrivare quinto...tignoso, attaccante...un po' sgangherato.me costante ed efficace.A parte la crono nazionale, in linea, pero' non riesce mai ad arrivare a mani alzate.

Landa 7 Non sapremo mai cosa avrebbe combinato al Giro se non fosse caduto.Non sapremo mai cosa sarebbe successo al Tour senza le briglie Sky.Di certo e' protagonista al Giro, sulle dolomiti e sulle Alpi in genere,ed e' anche un protagonista al Tour, sfiorando il podio per un misero secondo.
Il prossimo anno avremo delle risposte.

Pinot 6,5Molto costante fino al Giro, in cui arriva ai piedi del podio,vincendo una bella tappa.Poi sbraca al Tour, dimostrando che forse questo GIro 2016 tanto semplice non era, ma si riprende molto bene nel finale di stagione..Il suo quinto posto al Lombardia gli sta un po' stretto.

D.Martin 6 piu' Molto presente nei quartieri alti degli ordini d'arrivo sino al Tour..con i 2 secondi posti a Huy e a Liegi..Poi un sesto posto al Tour,condizionato dalla caduta di Chambery..Mediocre il suo finale di stagione.

Mollema 6- Capitano al Giro, non va oltre il settimo posto,che forse non e' altro che il suo livello attuale nelle corse a tappe.VInce una tappa al Tour.Cio' gli vale una stiracchiata sufficienza.

Porte 7- Prima del Tour, vi sono stati momenti in cui sembrava l'unico a poter impensierire Froome in salita..anzi..sembrava proprio il piu' forte in salita..a momenti straripante.Poi arriva Chambery..e tutto svanisce..

Fine prima parte.
beppesaronni ha scritto:
Giocati 10 euro facilissimi per Milano passaggio del turno
http://www.sportando.com/it/italia/seri ... detto.html
Avatar utente
barrylyndon
 
Messaggi: 11019
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Non un sondaggio..ma un pagellame,spero saggio

UNREAD_POSTdi nikybo85 » lunedì 9 ottobre 2017, 20:58

ma il compagno d classe ke non studia è Froome? a me pare studi più di tutti, ma è un merito, non demerito..a parte questo condivido il 10
d'accordo in generale sui voti..specie quelli ke pensi saranno contestati:Aru e Quintana ke hanno deluso sì.. ma hanno portato anke qualcosa a casa, Quintana con attenuante del tentativo d doppietta
nikybo85
 
Messaggi: 110
Iscritto il: martedì 22 agosto 2017, 23:06

Re: Non un sondaggio..ma un pagellame,spero saggio

UNREAD_POSTdi chinaski89 » lunedì 9 ottobre 2017, 21:00

Io a Quintana (da suo estimatore e forse proprio per questo) darei al massimo un 3, ad Aru un 6 stiracchiato ci può stare
beppesaronni ha scritto: Non ricordo un solo gt in cui conty, che non era il più forte ma nemmeno il secondo, abbia anche solo provato (non dico che ci sia riuscito. Provato!!!!)


lemond ha scritto: Sagan è il più grande, ma non un gran vincente.
Avatar utente
chinaski89
 
Messaggi: 2130
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 15:51

Re: Non un sondaggio..ma un pagellame,spero saggio

UNREAD_POSTdi pereiro2982 » lunedì 9 ottobre 2017, 21:24

gilbert 8.5 come nibali e valverde , grande impresa vincere un fiandre cosi

Quintana giusto, ha provato la grande impresa solo per questo è & di stima.

chaves sarebbe piu giusto un S.V in una stagione cosi cosa puo farci?


froome è piu lo scolaro che per mancanza di talento lavora piu di tutti, piu che il predestinato che non studia ....
pereiro2982
 
Messaggi: 1235
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 14:18

Re: Non un sondaggio..ma un pagellame,spero saggio

UNREAD_POSTdi barrylyndon » lunedì 9 ottobre 2017, 21:57

Mi sono spiegato male..
Si becca 10 e una doppietta, con sole 4 vittorie..
Che dopo se coniamo l'equazione allenamento=studio di sicuro verrebbe fuori il ritratto opposto.di un secchione.
beppesaronni ha scritto:
Giocati 10 euro facilissimi per Milano passaggio del turno
http://www.sportando.com/it/italia/seri ... detto.html
Avatar utente
barrylyndon
 
Messaggi: 11019
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Non un sondaggio..ma un pagellame,spero saggio

UNREAD_POSTdi lapi_dario » lunedì 9 ottobre 2017, 22:04

ma l'idea dell'Oscar del forum non ti piace?
Avatar utente
lapi_dario
 
Messaggi: 276
Iscritto il: martedì 30 giugno 2015, 15:39

Re: Non un sondaggio..ma un pagellame,spero saggio

UNREAD_POSTdi barrylyndon » lunedì 9 ottobre 2017, 22:07

lapi_dario ha scritto:ma l'idea dell'Oscar del forum non ti piace?

Come no...
beppesaronni ha scritto:
Giocati 10 euro facilissimi per Milano passaggio del turno
http://www.sportando.com/it/italia/seri ... detto.html
Avatar utente
barrylyndon
 
Messaggi: 11019
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Non un sondaggio..ma un pagellame,spero saggio

UNREAD_POSTdi lapi_dario » lunedì 9 ottobre 2017, 22:26

barrylyndon ha scritto:
lapi_dario ha scritto:ma l'idea dell'Oscar del forum non ti piace?

Come no...


allora perche' non aspettare che partisse il sondaggio prima di pubblicare le tue pagelle?
Avatar utente
lapi_dario
 
Messaggi: 276
Iscritto il: martedì 30 giugno 2015, 15:39

Re: Non un sondaggio..ma un pagellame,spero saggio

UNREAD_POSTdi barrylyndon » lunedì 9 ottobre 2017, 22:27

Credevo fossero due cose distinte..
beppesaronni ha scritto:
Giocati 10 euro facilissimi per Milano passaggio del turno
http://www.sportando.com/it/italia/seri ... detto.html
Avatar utente
barrylyndon
 
Messaggi: 11019
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Non un sondaggio..ma un pagellame,spero saggio

UNREAD_POSTdi lapi_dario » lunedì 9 ottobre 2017, 22:42

barrylyndon ha scritto:Credevo fossero due cose distinte..

ma lo sono senz'altro!

credo solo sia piu' interessante leggere riflessioni come le tue in maniera omogenea, accompagnate da una sorta di sondaggio :cincin:
Avatar utente
lapi_dario
 
Messaggi: 276
Iscritto il: martedì 30 giugno 2015, 15:39

Re: Non un sondaggio..ma un pagellame,spero saggio

simila

simila
 


Torna a Dite la vostra sul ciclismo!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: 21marco21, Bing [Bot], Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 13 ospiti