Europei su Strada - Glasgow 2018

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8240
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Europei su Strada - Glasgow 2018

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Walter_White ha scritto: domenica 12 agosto 2018, 19:13 Nel gruppo dietro nel finale si è sganciato un gruppetto con Kristoff, che ha chiuso 11°, che comprendeva Colbrelli ma non Viviani
Alla luce di questo, ancora migliore la tattica di oggi!
Alla fine Elia è arrivato 20esimo a 10" dal gruppetto di Kristoff, quindi non così lontano. Semplicemente una volta appurato che la corsa era ormai andata, se n'è tranquillamente fregato di andare a prendere un piazzamento che nulla gli avrebbe aggiunto, soprattutto considerando che lo scorso anno era salito sul podio.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Luca90
Messaggi: 14246
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Europei su Strada - Glasgow 2018

Messaggio da leggere da Luca90 »

contento per cassani, se lo meritava un risultato positivo :clap:


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
Avatar utente
Patate
Messaggi: 6266
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Europei su Strada - Glasgow 2018

Messaggio da leggere da Patate »

peek ha scritto: domenica 12 agosto 2018, 16:16 Sì è fermato il gruppo a 40 km dall'arrivo.
Ma non è una corsa un po' ridicola?
Praticamente quello che succede ogni anno nelle varie classiche del Nord, corse ridicole per antonomasia :D


Avatar utente
Patate
Messaggi: 6266
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Europei su Strada - Glasgow 2018

Messaggio da leggere da Patate »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: domenica 12 agosto 2018, 18:36
Aggiungo che con questa formula degli europei di diversi sport accorpati a mo' di mini-olimpiade continentale, ci stanno guadagnando tutti, anche quegli sport come il ciclismo che godono normalmente di maggiore visibilità rispetto ad altri che sono comunemente considerati 'minori'. l'Europeo femminile non credo che la Rai l'avrebbe trasmesso in diretta altrimenti.
Concordo, stavo per scriverlo :clap:
Anche la capacità di attrarre un pubblico più generalista e farlo appassionare è maggiore rispetto agli Europei singoli.

Ma ogni quanto capitano i giochi così accorpati? 2 o 4 anni?


AZgianni
Messaggi: 2239
Iscritto il: domenica 6 febbraio 2011, 16:14

Re: Europei su Strada - Glasgow 2018

Messaggio da leggere da AZgianni »

A chi interessa ...... ho messo qualche photo da Glasgow su Instagram ....
AZ.gianni


Oude Kwaremont
Messaggi: 1859
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 12:30
Località: Pesaro

Re: Europei su Strada - Glasgow 2018

Messaggio da leggere da Oude Kwaremont »

TIC ha scritto: domenica 12 agosto 2018, 17:23 Si bravo Trentin e pure Cimolai. Ma se avesse perso ? La tattica migliore era quella di far partire ancora Cimolai, e' facile parlare adesso.
Sinceramente, credo che questo individuo sia da ammirare: a previsioni puntualmente sbagliate sa aggiungere considerazioni inutili e completamente campate per aria. Davvero, non pensavo si potesse fare peggio del peggio.

Già la gara femminile aveva mostrato le potenzialità di un percorso solo in apparenza facile, e che la pioggia ha contribuito a rendere veramente aspro. Alla fine sembrava che avessero corso una classica del nord... il che geograficamente parlando è pure corretto, ma un circuito completamente asfaltato lasciava comunque intravedere altri esiti.
Matteo si toglie la soddisfazione più grande della sua carriera. Lo stesso per Davide Cassani che comincia a raccogliere i frutti di svariati anni di lavoro duro, difficile. Interessante poi constatare che ha vinto un corridore reduce da un infortunio. Ci sarebbe un altro corridore in via di ripresa da un altro infortunio, in vista di Innsbruck...
Per Cimolai, solo un enorme grazie!


Basso
Messaggi: 17109
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Europei su Strada - Glasgow 2018

Messaggio da leggere da Basso »

Patate ha scritto: domenica 12 agosto 2018, 19:33 Ma ogni quanto capitano i giochi così accorpati? 2 o 4 anni?
Questa è stata una edizione sperimentale ma gli eccellenti riscontri hanno già fatto dire alle principali federazioni interessate (atletica, sport acquatici, ciclismo, ginnastica) che il sistema verrà con ogni probabilità riproposto nel 2022. Magari con l'inserimento di altri sport come scherma e pesi, senza contare i più impegnativi sport di contatto.

(e c'è già, per altro, una città in pole position con tanto di conferme ufficiose da parte di rappresentanti di atletica e nuoto - questa città è una capitale europea che inizia con la "R" ed ha 4 lettere. Spoiler: non è Riga :D)

[che poi, inciso mio, nel caso ovviamente il ciclismo sarebbe ospitato altrove: diciamo che il trevigiano sarebbe la location ideale - fine lavori del velodromo prevista per la prima metà del 2020, zona di Le Bandie adattabile per la MTB, nessun problema a creare una pista da BMX mentre per la strada, ovviamente, c'è l'imbarazzo della scelta nella zona del Montello]


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Avatar utente
simociclo
Messaggi: 6450
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:12

Re: Europei su Strada - Glasgow 2018

Messaggio da leggere da simociclo »

Basso ha scritto: domenica 12 agosto 2018, 21:06
Patate ha scritto: domenica 12 agosto 2018, 19:33 Ma ogni quanto capitano i giochi così accorpati? 2 o 4 anni?
Questa è stata una edizione sperimentale ma gli eccellenti riscontri hanno già fatto dire alle principali federazioni interessate (atletica, sport acquatici, ciclismo, ginnastica) che il sistema verrà con ogni probabilità riproposto nel 2022. Magari con l'inserimento di altri sport come scherma e pesi, senza contare i più impegnativi sport di contatto.

(e c'è già, per altro, una città in pole position con tanto di conferme ufficiose da parte di rappresentanti di atletica e nuoto - questa città è una capitale europea che inizia con la "R" ed ha 4 lettere. Spoiler: non è Riga :D)

[che poi, inciso mio, nel caso ovviamente il ciclismo sarebbe ospitato altrove: diciamo che il trevigiano sarebbe la location ideale - fine lavori del velodromo prevista per la prima metà del 2020, zona di Le Bandie adattabile per la MTB, nessun problema a creare una pista da BMX mentre per la strada, ovviamente, c'è l'imbarazzo della scelta nella zona del Montello]
bene
formula ottima, sicuramente più sensata degli inutili "giochi europei"


"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8750
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Europei su Strada - Glasgow 2018

Messaggio da leggere da jerrydrake »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: domenica 12 agosto 2018, 18:36 Aggiungo che con questa formula degli europei di diversi sport accorpati a mo' di mini-olimpiade continentale, ci stanno guadagnando tutti, anche quegli sport come il ciclismo che godono normalmente di maggiore visibilità rispetto ad altri che sono comunemente considerati 'minori'. l'Europeo femminile non credo che la Rai l'avrebbe trasmesso in diretta altrimenti.
A me questa formula non piace. E' vero che contribuisce a far crescere la visibilità, però le mini-olimpiadi, i Giochi europei, esistono già. La prima edizione di queste olimpiadi europee ufficiali si è svolta a Baku nel 2015 e la prossima sarà a Baku l'anno prossimo.


Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8750
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Europei su Strada - Glasgow 2018

Messaggio da leggere da jerrydrake »

Basso ha scritto: domenica 12 agosto 2018, 21:06
Patate ha scritto: domenica 12 agosto 2018, 19:33 Ma ogni quanto capitano i giochi così accorpati? 2 o 4 anni?
Questa è stata una edizione sperimentale ma gli eccellenti riscontri hanno già fatto dire alle principali federazioni interessate (atletica, sport acquatici, ciclismo, ginnastica) che il sistema verrà con ogni probabilità riproposto nel 2022. Magari con l'inserimento di altri sport come scherma e pesi, senza contare i più impegnativi sport di contatto.
Dubito dell'inserimento della scherma. A parte che non ne ho mai sentito parlare, c'è un problema di date, visto che i Mondiali sono a luglio.


Avatar utente
simociclo
Messaggi: 6450
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:12

Re: Europei su Strada - Glasgow 2018

Messaggio da leggere da simociclo »

jerrydrake ha scritto: domenica 12 agosto 2018, 21:23
Tranchée d'Arenberg ha scritto: domenica 12 agosto 2018, 18:36 Aggiungo che con questa formula degli europei di diversi sport accorpati a mo' di mini-olimpiade continentale, ci stanno guadagnando tutti, anche quegli sport come il ciclismo che godono normalmente di maggiore visibilità rispetto ad altri che sono comunemente considerati 'minori'. l'Europeo femminile non credo che la Rai l'avrebbe trasmesso in diretta altrimenti.
A me questa formula non piace. E' vero che contribuisce a far crescere la visibilità, però le mini-olimpiadi, i Giochi europei, esistono già. La prima edizione di queste olimpiadi europee ufficiali si è svolta a Baku nel 2015 e la prossima sarà a Baku l'anno prossimo.
io eliminerei proprio quelle "miniolimpiadi", visto che in molte discipline (atletica e nuoto) hanno un contenuto tecnico obbiettivamente basso


"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
Basso
Messaggi: 17109
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Europei su Strada - Glasgow 2018

Messaggio da leggere da Basso »

jerrydrake ha scritto: domenica 12 agosto 2018, 21:28 Dubito dell'inserimento della scherma. A parte che non ne ho mai sentito parlare, c'è un problema di date, visto che i Mondiali sono a luglio.
È un mio auspicio, dovevo precisarlo meglio :) (in ogni caso tu mi insegni che non sarebbe un problema insormontabile)


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Avatar utente
skawise
Messaggi: 1444
Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2016, 13:01
Località: Villacidro-Milano

Re: Europei su Strada - Glasgow 2018

Messaggio da leggere da skawise »

Ci sono tanti contrari, perché dicono che tolgono visibilità a Atletica e Nuoto con la sovrapposizione delle gare.


Basso
Messaggi: 17109
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Europei su Strada - Glasgow 2018

Messaggio da leggere da Basso »

skawise ha scritto: domenica 12 agosto 2018, 21:41 Ci sono tanti contrari, perché dicono che tolgono visibilità a Atletica e Nuoto con la sovrapposizione delle gare.
Diciamo che chi conta è favorevole: quello conta, non il pensiero di noi appassionati e/o addetti ai lavori :)

Nei prossimi giorni verranno sicuramente comunicati dall'EBU i dati sugli ascolti ma sono sicuramente estremamente incoraggianti: è vero che atletica e nuoto (in vasca) sono stati i più sacrificati ma la visibilità globale anche delle loro gare è stata ben superiore.

Giusto per fare un esempio con il ciclismo: l'Europeo su strada 2017 ha visto la trasmissione in diretta, oltre che su Eurosport, in
- Belgio (linea uomini e linea donne)
- Danimarca (linea uomini e linea donne)
- Francia (linea under 23 uomini e linea uomini)
- Italia (linea donne)
- Norvegia (linea under 23 uomini, linea uomini e linea donne)

L'Europeo su pista 2017 ha visto la trasmissione in diretta, oltre che su Eurosport, in
- Danimarca (solo sul sito internet)

Europeo BMX e Europeo MTB ebbero solamente lo streaming web sul sito della federazione

Ora sono stati visti in diretta, fra tv e web, su 40 emittenti pubbliche diverse (oltre ad Eurosport). Per la prima volta si è vista in diretta tv la mitologica tempo race, mai vista neppure ai Mondiali: già questo è un miracolo :diavoletto:


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Avatar utente
skawise
Messaggi: 1444
Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2016, 13:01
Località: Villacidro-Milano

Re: Europei su Strada - Glasgow 2018

Messaggio da leggere da skawise »

Basso ha scritto: domenica 12 agosto 2018, 22:01
skawise ha scritto: domenica 12 agosto 2018, 21:41 Ci sono tanti contrari, perché dicono che tolgono visibilità a Atletica e Nuoto con la sovrapposizione delle gare.
Diciamo che chi conta è favorevole: quello conta, non il pensiero di noi appassionati e/o addetti ai lavori :)

Sicuramente, figurati. Ho solo riportato le opinioni della gggente.
Io sono sicuramente favorevole. Mi ricorda le Olimpiadi e saltare da uno sport all'altro mi fa impazziere :hippy:
Che poi, nuoto e atletica sacrificate sino a un certo punto. Nel pomeriggio/sera non mi pare siano mai andati in sovrapposizione.


Basso
Messaggi: 17109
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Europei su Strada - Glasgow 2018

Messaggio da leggere da Basso »

skawise ha scritto: domenica 12 agosto 2018, 22:11 Sicuramente, figurati. Ho solo riportato le opinioni della gggente.
Io sono sicuramente favorevole. Mi ricorda le Olimpiadi e saltare da uno sport all'altro mi fa impazziere :hippy:
Che poi, nuoto e atletica sacrificate sino a un certo punto. Nel pomeriggio/sera non mi pare siano mai andati in sovrapposizione.
No, sono andate in sovrapposizione completa nel pomeriggio del 6 (atletica dalle 16 alle 19.30, nuoto dalle 18 alle 19.30).

Chiaramente questa era un'edizione sperimentale e le migliorie da fare non mancano :)
Ultima modifica di Basso il domenica 12 agosto 2018, 22:19, modificato 1 volta in totale.


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Avatar utente
skawise
Messaggi: 1444
Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2016, 13:01
Località: Villacidro-Milano

Re: Europei su Strada - Glasgow 2018

Messaggio da leggere da skawise »

Sì infatti mi pareva che un giorno ci fosse stata contemporaneità. Ma niente finali nell'atletica quel giorno! :P


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26456
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Europei su Strada - Glasgow 2018

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Oude Kwaremont ha scritto: domenica 12 agosto 2018, 19:56
TIC ha scritto: domenica 12 agosto 2018, 17:23 Si bravo Trentin e pure Cimolai. Ma se avesse perso ? La tattica migliore era quella di far partire ancora Cimolai, e' facile parlare adesso.
Sinceramente, credo che questo individuo sia da ammirare: a previsioni puntualmente sbagliate sa aggiungere considerazioni inutili e completamente campate per aria. Davvero, non pensavo si potesse fare peggio del peggio.

Già la gara femminile aveva mostrato le potenzialità di un percorso solo in apparenza facile, e che la pioggia ha contribuito a rendere veramente aspro. Alla fine sembrava che avessero corso una classica del nord... il che geograficamente parlando è pure corretto, ma un circuito completamente asfaltato lasciava comunque intravedere altri esiti.
Matteo si toglie la soddisfazione più grande della sua carriera. Lo stesso per Davide Cassani che comincia a raccogliere i frutti di svariati anni di lavoro duro, difficile. Interessante poi constatare che ha vinto un corridore reduce da un infortunio. Ci sarebbe un altro corridore in via di ripresa da un altro infortunio, in vista di Innsbruck...
Per Cimolai, solo un enorme grazie!
Quoto tutto


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
FRANCESCO1980
Messaggi: 294
Iscritto il: venerdì 22 agosto 2014, 15:49

Re: Europei su Strada - Glasgow 2018

Messaggio da leggere da FRANCESCO1980 »

Questa corsa sta diventando ogni anno sempre + importante
mi sembra di capire che i corridori ci tengono molto
d'altronde, volete mettere la visibilità che da una maglia del genere,
x il pubblico e per gli sponsor, da portare x una intera annata ! ! !
quante corse possono vantare un tale successo dopo solo 3 edizioni ? ? ?
anzi , ma xkè non è stata fatta prima ?


Avatar utente
Divanista
Messaggi: 868
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2018, 14:21

Re: Europei su Strada - Glasgow 2018

Messaggio da leggere da Divanista »

Ho appena visto adesso la corsa (me l'ero registrata, fortunatamente avevo impostato Rai Due... meno male!).
Beh, che dire... complimenti ovviamente a Trentin che ha vinto, complimenti a Cimolai (veramente sontuoso, spero che la prova di oggi lo proietti in una nuova dimensione agonistica), complimenti a Davide Cassani (sperando che questo risultato sia anche di auspicio per altre future vittorie della Nazionale... tipo tra un mesetto e mezzo :D ).
Comunque il tanto vituperato ciclismo italiano adesso si può fregiare del campione europeo sia donne sia uomini... scusate se è poco! :italia:
Venendo allo svolgimento della corsa... incredibile che il gruppo si sia "svegliato" quando i fuggitivi avevano ormai più di tre minuti ed era chiaro che non li avrebbero più ripresi... mah, fa il paio con la corsa delle olandesi domenica scorsa. Comunque se questo è il risultato della mancanza delle radioline, ben venga! Almeno lo sviluppo della corsa è più divertente perché più "improvvisato" e meno "telecomandato".
Podio spettacolare, devo dire che non mi sarebbe dispiaciuto l'oro a Van Aert o a Van Der Poel, ma vedere Trentin (peraltro ex crossista) in mezzo a quei due fenomeni del fuoristrada... un godimento unico! :champion: Comunque quando sono arrivati avevano tutti la faccia sporca di fango, evidentemente il gusto della terra li ha galvanizzati! :clap:


Ecco la mia presentazione. :carta:
nikybo85
Messaggi: 5401
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: Europei su Strada - Glasgow 2018

Messaggio da leggere da nikybo85 »

Dalla volata in poi non sono più riuscito a commentare.
A parte il post esultante :mrgreen:
Come hanno detto già altri sono molto contento per Cassani. Le sue nazionali hanno sempre corso bene e quasi sempre fatto la corsa. Ci è sempre mancato il finalizzatore perché su molti tipi di percorsi le nostre punte sono inferiori a quelle di altre nazioni(forse basterebbe dire inferiori a Sagan).

La caratura di mvdp e wva si vede anche dalla loro faccia delusissima sul podio..nati per vincere!

Deluso da Sagan,ma anche lui è umano.


held
Messaggi: 1720
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 18:07
Località: Sardegna

Re: Europei su Strada - Glasgow 2018

Messaggio da leggere da held »

A me questa formula piace da impazzire, delle mini olimpiadi, se andranno ogni 4 anni avremo una manifestazione simile ogni 2 (olimpiadi ed europei). Però ammetto di essermi perso un po', quella svolti a Baku non erano la stessa cosa?


Basso
Messaggi: 17109
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Europei su Strada - Glasgow 2018

Messaggio da leggere da Basso »

held ha scritto: domenica 12 agosto 2018, 23:30 A me questa formula piace da impazzire, delle mini olimpiadi, se andranno ogni 4 anni avremo una manifestazione simile ogni 2 (olimpiadi ed europei). Però ammetto di essermi perso un po', quella svolti a Baku non erano la stessa cosa?
No, quelli di Baku (e che l'anno prossimo si ripeteranno a Minsk) erano organizzati dal Comitati olimpico europeo. Questi direttamente dalle federazioni sportive europee ;)

(e a Baku diverse federazioni considerarono l'evento come minore: l'atletica, ad esempio, vide in gara solamente le nazionali della Third League, ossia quelle minori, con un'unica medaglia in palio. Nelle discipline acquatiche gareggiarono gli juniores)


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
peek
Messaggi: 5848
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 10:08

Re: Europei su Strada - Glasgow 2018

Messaggio da leggere da peek »

Abruzzese ha scritto: domenica 12 agosto 2018, 18:23 Comunque ricordo di aver letto un messaggio in cui si diceva che questi europei non se li filava nessuno (non ricordo se in merito alla partecipazione o alla diffusione televisiva). Però bisogna dire che da quando la prova è stata aperta anche agli Elite, l'albo d'oro finora è stato tutt'altro che sporcato: in 3 anni abbiamo avuto Sagan, Kristoff e Trentin, tutti con vittorie di peso nel proprio curriculum di atleti prima di prendersi pure la maglia stellata.
Per la legge dei grandi numeri andrà sicuramente a capitare, prima o poi, che il titolo possa finire a qualche outsider o carneade ma per adesso direi che la scelta di aprire la gara anche agli over 23 è stata assolutamente vincente. Quando poi vien fuori una corsa come oggi anche lo spettacolo è garantito.
L'ho scritto io sulla base del campione "utenti di cicloweb". Fino a questa mattina la corsa aveva meno post del GP Industria e commercio. Poi quando l'Italia ha vinto si è popolato un po'.
Ma anche in giro sui siti se ne è parlato davvero pochissimo, si faceva fatica a trovare una lista partenti fino a ieri sera.
Ciò non toglie che poi abbia avuto vincitori di peso.


peek
Messaggi: 5848
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 10:08

Re: Europei su Strada - Glasgow 2018

Messaggio da leggere da peek »

Patate ha scritto: domenica 12 agosto 2018, 19:27
peek ha scritto: domenica 12 agosto 2018, 16:16 Sì è fermato il gruppo a 40 km dall'arrivo.
Ma non è una corsa un po' ridicola?
Praticamente quello che succede ogni anno nelle varie classiche del Nord, corse ridicole per antonomasia :D
Mai visto un gruppo fermarsi, ridere e scherzare a una Roubaix, suvvia, non facciamo paragoni improponibili.
Capisco l'entusiasmo, che condivido, per una corsa finalmente vinta dalla nazionale, però non facciamo finta che fino a mezzogiorno di questa corsa non fregasse niente a nessuno.


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26456
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Europei su Strada - Glasgow 2018

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

FRANCESCO1980 ha scritto: domenica 12 agosto 2018, 22:42 Questa corsa sta diventando ogni anno sempre + importante
mi sembra di capire che i corridori ci tengono molto
d'altronde, volete mettere la visibilità che da una maglia del genere,
x il pubblico e per gli sponsor, da portare x una intera annata ! ! !
quante corse possono vantare un tale successo dopo solo 3 edizioni ? ? ?
anzi , ma xkè non è stata fatta prima ?
Io credo che la ragione storica dell'assenza di un campionato europeo sia da ritrovare nel fatto che fino a 20 anni fa il ciclismo era prevalentemente uno sport europeo e fare un campionato europeo era un po' come fare un doppione del mondiale. Ne è la riprova il fatto che su 84 edizioni 80 sono state vinte dai paesi europei
Negli ultimi 15-20 anni il ciclismo è uscito sempre di più dai confini del vecchio continente, quindi ora inizia ad avere senso una manifestazione continentale distinta da quella mondiale


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26456
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Europei su Strada - Glasgow 2018

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

peek ha scritto: domenica 12 agosto 2018, 23:48
Patate ha scritto: domenica 12 agosto 2018, 19:27
peek ha scritto: domenica 12 agosto 2018, 16:16 Sì è fermato il gruppo a 40 km dall'arrivo.
Ma non è una corsa un po' ridicola?
Praticamente quello che succede ogni anno nelle varie classiche del Nord, corse ridicole per antonomasia :D
Mai visto un gruppo fermarsi, ridere e scherzare a una Roubaix, suvvia, non facciamo paragoni improponibili.
Capisco l'entusiasmo, che condivido, per una corsa finalmente vinta dalla nazionale, però non facciamo finta che fino a mezzogiorno di questa corsa non fregasse niente a nessuno.
Quello che dice patate non è così sbagliato, anzi. Questa primavera è successo diverse volte che il gruppo dietro si rialzasse di fatto quando ormai il tentativo decisivo aveva preso il largo.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
peek
Messaggi: 5848
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 10:08

Re: Europei su Strada - Glasgow 2018

Messaggio da leggere da peek »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: domenica 12 agosto 2018, 23:58
peek ha scritto: domenica 12 agosto 2018, 23:48
Patate ha scritto: domenica 12 agosto 2018, 19:27

Praticamente quello che succede ogni anno nelle varie classiche del Nord, corse ridicole per antonomasia :D
Mai visto un gruppo fermarsi, ridere e scherzare a una Roubaix, suvvia, non facciamo paragoni improponibili.
Capisco l'entusiasmo, che condivido, per una corsa finalmente vinta dalla nazionale, però non facciamo finta che fino a mezzogiorno di questa corsa non fregasse niente a nessuno.
Quello che dice patate non è così sbagliato, anzi. Questa primavera è successo diverse volte che il gruppo dietro si rialzasse di fatto quando ormai il tentativo decisivo aveva preso il largo.
Ma sì, ma può succedere anche al trofeo Matteotti, ma è il contesto di oggi che non c'entra nulla con una classica.
C'erano di fatto 3 squadre in grado di contendersi la corsa (e non a caso sono andate a podio) più qualche outsider. Quelli usciti dal tour erano lì per onor di firma, Sagan si è ritirato dopo 150 km, van Avermaet lo avete visto? Kristoff ha fatto finta di correre, la Francia dopo che Laporte ha forato è andata in pappa, del resto ti pare che metti una squadra a tirare a testa bassa per Coquard che non ha mai vinto una corsa seria in vita sua (e pure oggi è arrivato con 10 minuti di ritardo).
C'erano 130 iscritti, una trentina dei quali personaggi francamente improbabili.
Capisco che eravamo nel nord Europa e pioveva, ma ci vuol altro per fare una classica.

Altrimenti si passa dal disfattismo all'esaltazione senza alcun spirito critico. Bravo Cassani, bravissimi Cimolai e Trentin. Nelle condizioni date l'Italia ha dimostrato una superiorità schiacciante, atletica e tattica, però cerchiamo di collocare questa corsa dentro alla sua dimensione.


Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11086
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Europei su Strada - Glasgow 2018

Messaggio da leggere da Visconte85 »

peek ha scritto: domenica 12 agosto 2018, 23:48
Ma sì, ma può succedere anche al trofeo Matteotti, ma è il contesto di oggi che non c'entra nulla con una classica.
C'erano di fatto 3 squadre in grado di contendersi la corsa (e non a caso sono andate a podio) più qualche outsider. Quelli usciti dal tour erano lì per onor di firma, Sagan si è ritirato dopo 150 km, van Avermaet lo avete visto? Kristoff ha fatto finta di correre, la Francia dopo che Laporte ha forato è andata in pappa, del resto ti pare che metti una squadra a tirare a testa bassa per Coquard che non ha mai vinto una corsa seria in vita sua (e pure oggi è arrivato con 10 minuti di ritardo).
C'erano 130 iscritti, una trentina dei quali personaggi francamente improbabili.
Capisco che eravamo nel nord Europa e pioveva, ma ci vuol altro per fare una classica.

Altrimenti si passa dal disfattismo all'esaltazione senza alcun spirito critico. Bravo Cassani, bravissimi Cimolai e Trentin. Nelle condizioni date l'Italia ha dimostrato una superiorità schiacciante, atletica e tattica, però cerchiamo di collocare questa corsa dentro alla sua dimensione.
sarò anch'io impopolare.... per me hai ragione


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11086
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Europei su Strada - Glasgow 2018

Messaggio da leggere da Visconte85 »

una curiosità
perchè Cimolai non è stato portato al TdF ?
non sarebbe stato utile nel trenino per Démare?


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Europei su Strada - Glasgow 2018

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

TIC ha scritto: domenica 12 agosto 2018, 17:23 Si bravo Trentin e pure Cimolai. Ma se avesse perso ? La tattica migliore era quella di far partire ancora Cimolai, e' facile parlare adesso.
RiGuardati la gara femminile, poi ne parliamo


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8240
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Europei su Strada - Glasgow 2018

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Visconte85 ha scritto: lunedì 13 agosto 2018, 2:11 una curiosità
perchè Cimolai non è stato portato al TdF ?
non sarebbe stato utile nel trenino per Démare?
Credo che sia stata una semplice scelta tecnica. Sarebbe stato sicuramente utile ma come dicevo nei giorni del Tour: puoi avere tutti gli uomini adatti ma se per il momento, tu Demare, dimostri di essere un capitano con ben poco carisma e che in certi contesti ha dimostrato di saper vincere solo in condizioni particolari, logico che alle vittorie occorra dare il peso che meritano. Davide, così come Guarnieri, hanno voluto fare una scelta e sono convinto che in un altro contesto avrebbero tutt'altra considerazione.

Per inciso poi il friulano finora ha fatto una carriera molto saggia: passato professionista con ottime referenze soprattutto come pistard (lui i campionati europei li ha vinti su pista), ha fatto poche vittorie finora ma quasi tutte buone. Ha però capito di poter essere decisamente più utile al servizio di altri e questo fa si che possa avere una carriera ancora per diversi anni secondo me, lì dove ragazzi dotati forse anche di maggior talento del suo finiscono per concludere anzitempo il loro percorso professionistico. In ogni caso, le grandi prestazioni offerte con la maglia della nazionale ti fanno sicuramente ricordare ai posteri e sicuramente quella di ieri è stata la più bella gara disputata da Cimolai da quando è professionista. Una buona fetta del successo di Trentin resterà per sempre sua.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8240
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Europei su Strada - Glasgow 2018

Messaggio da leggere da Abruzzese »

nikybo85 ha scritto: domenica 12 agosto 2018, 23:26 Deluso da Sagan,ma anche lui è umano.
Come ho riportato nell'apposito thread, purtroppo Peter non era in grande giornata perché fisicamente non è ancora a posto:
Abruzzese ha scritto: domenica 12 agosto 2018, 19:29 Sul suo profilo Facebook Sagan fa sapere che oggi ha provato a fare il possibile ma che purtroppo aveva ancora molto dolore a schiena ed anca e così ha optato per fermarsi. Purtroppo la caduta al Tour sembra aver lasciato ancora qualche strascico importante, ragion per cui ora vuol cercare di recuperare al meglio per il finale di stagione.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
held
Messaggi: 1720
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 18:07
Località: Sardegna

Re: Europei su Strada - Glasgow 2018

Messaggio da leggere da held »

Basso ha scritto: domenica 12 agosto 2018, 23:42
held ha scritto: domenica 12 agosto 2018, 23:30 A me questa formula piace da impazzire, delle mini olimpiadi, se andranno ogni 4 anni avremo una manifestazione simile ogni 2 (olimpiadi ed europei). Però ammetto di essermi perso un po', quella svolti a Baku non erano la stessa cosa?
No, quelli di Baku (e che l'anno prossimo si ripeteranno a Minsk) erano organizzati dal Comitati olimpico europeo. Questi direttamente dalle federazioni sportive europee ;)

(e a Baku diverse federazioni considerarono l'evento come minore: l'atletica, ad esempio, vide in gara solamente le nazionali della Third League, ossia quelle minori, con un'unica medaglia in palio. Nelle discipline acquatiche gareggiarono gli juniores)
Ho capito grazie! ;)
Io da ignorante e senza conoscere i risultati degli ascolti posso dire che ho trovato molto più affascinanti questi campionati europei che i giochi europei di cui si parla!


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16219
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Europei su Strada - Glasgow 2018

Messaggio da leggere da nino58 »

Luca90 ha scritto: domenica 12 agosto 2018, 19:18 contento per cassani, se lo meritava un risultato positivo :clap:
Sottoscrivo.
Grandi applausi e soddisfazione per Cassani. :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Gianluca Avigo - bove

Re: Europei su Strada - Glasgow 2018

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

Purtroppo non l'ho ancora vista. Ho visto solo il finale sul tubo. Come da mia previsione (si lo so non è elegante lodarsi e auto catarsi, m a sto godendo come un macaco ) MVDP e WVA assoluti protagonisti. Non mi aspettavo un altro crossisti sul podio è meglio ancora azzurro e sul primo gradino. Bravo Matteo, il ciclocross ci salverà

Manca solo un mese all'inizio della stagione.Fossi Trentin, vista la mezza stagione causa infortuni, un giretto serio su qualche tracciato di cross lo ri-farei. Dai dai


nikybo85
Messaggi: 5401
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: Europei su Strada - Glasgow 2018

Messaggio da leggere da nikybo85 »

Abruzzese ha scritto: lunedì 13 agosto 2018, 3:20
nikybo85 ha scritto: domenica 12 agosto 2018, 23:26 Deluso da Sagan,ma anche lui è umano.
Come ho riportato nell'apposito thread, purtroppo Peter non era in grande giornata perché fisicamente non è ancora a posto:
Abruzzese ha scritto: domenica 12 agosto 2018, 19:29 Sul suo profilo Facebook Sagan fa sapere che oggi ha provato a fare il possibile ma che purtroppo aveva ancora molto dolore a schiena ed anca e così ha optato per fermarsi. Purtroppo la caduta al Tour sembra aver lasciato ancora qualche strascico importante, ragion per cui ora vuol cercare di recuperare al meglio per il finale di stagione.
Sì alla sera mi son messo a leggere il forum e purtroppo ho letto, solo dopo aver postato il mio commento su questo topic, il topic su Sagan vedendo il tuo intervento :stretta:


mr Oppini
Messaggi: 50
Iscritto il: martedì 27 gennaio 2015, 17:10

Re: Europei su Strada - Glasgow 2018

Messaggio da leggere da mr Oppini »

Personalmente sono rimasto impressionato dal rientro di Cimolai dopo il rallentamento: ultimo o quasi a ripartire, ha staccato tutti gli altri attardati, si è riportato sui migliori e, oltre ad aver attaccato, è stato fondamentale per evitare altri rientri.

Incredibile anche Meurisse, è riuscito a rientrare con un grandissimo sforzo, e la sua ultima trenata è stata di notevole aiuto per ricacciare indietro Albasini: vero che la volata dello svizzero sarebbe stata influenzata dalla fatica della lunga rincorsa, ma io uno come Michael non lo vorrei alle spalle nemmeno in coda al supermercato :D Data la sua età, se crescerà ancora magari lo vedremo presto in una WT, o meglio ancora vittorioso in qualche semiclassica del nord.

Fa pensare come gli unici che si siano rifatti sotto, per di più per lavorare (e che lavoro!), fossero quelli (insieme a Lammertink) con meno ambizioni personali di vittoria. Oltre ovviamente alle gambe, ci vuole una determinazione particolare per fare certi numeri.


rizz23
Messaggi: 2451
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:23
Contatta:

Re: Europei su Strada - Glasgow 2018

Messaggio da leggere da rizz23 »

mr Oppini ha scritto: lunedì 13 agosto 2018, 21:37 Data la sua età, se crescerà ancora magari lo vedremo presto in una WT, o meglio ancora vittorioso in qualche semiclassica del nord.
Ma chi, Albasini? :D


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Europei su Strada - Glasgow 2018

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

anche io ho pensato per un attimo allo svizzero...
ma ci sono dei replay della corsa - volevo rivedermi la fase della formaziine della fuga e la caduta in particolare. edit, sul Tubo niente, ma c'e' raiplay in effetti


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
mr Oppini
Messaggi: 50
Iscritto il: martedì 27 gennaio 2015, 17:10

Re: Europei su Strada - Glasgow 2018

Messaggio da leggere da mr Oppini »

rizz23 ha scritto: martedì 14 agosto 2018, 9:50
mr Oppini ha scritto: lunedì 13 agosto 2018, 21:37 Data la sua età, se crescerà ancora magari lo vedremo presto in una WT, o meglio ancora vittorioso in qualche semiclassica del nord.
Ma chi, Albasini? :D
:hammer:


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Europei su Strada - Glasgow 2018

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

si e' capito perche' foravano tutti?


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
Divanista
Messaggi: 868
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2018, 14:21

Re: Europei su Strada - Glasgow 2018

Messaggio da leggere da Divanista »

Per chi se l'era perso... segnalo che su Rai Sport stanno trasmettendo la replica della gara. Adesso mancano 100 km.


Ecco la mia presentazione. :carta:
Rispondi