Vincenzo Nibali 2018

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da Strong »

ieri sera ho guardato la corsa dal Poggio in poi...
direi che c'è poco da dire.
nibali si accoda al lituano, si danno 1 cambio e poi nibali lo molla li senza neppure aprire la bocca mentre il lituano ha la lingua fuori e da vistosamente di spalle.
Poi nibali accelera, e poi accelera ancora fino allo scollinamento, tutto eseguito con apparente facilità.
Solita discesa e poi resiste "alla cancellara" al ritorno del gruppo senza apparentemente avere dei cali vistosi sull'intensità della sua pedalata.
Davanti ad azioni del genere secondo me c'è poco da dire .
chapeau!


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26456
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Strong ha scritto:ieri sera ho guardato la corsa dal Poggio in poi...
direi che c'è poco da dire.
nibali si accoda al lituano, si danno 1 cambio e poi nibali lo molla li senza neppure aprire la bocca mentre il lituano ha la lingua fuori e da vistosamente di spalle.
Poi nibali accelera, e poi accelera ancora fino allo scollinamento, tutto eseguito con apparente facilità.
Solita discesa e poi resiste "alla cancellara" al ritorno del gruppo senza apparentemente avere dei cali vistosi sull'intensità della sua pedalata.
Davanti ad azioni del genere secondo me c'è poco da dire .
chapeau!
Sbagli solo una cosa: Neilands è lettone

:bll:


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
udra
Messaggi: 13241
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da udra »

Strong ha scritto:ieri sera ho guardato la corsa dal Poggio in poi...
direi che c'è poco da dire.
nibali si accoda al lituano, si danno 1 cambio e poi nibali lo molla li senza neppure aprire la bocca mentre il lituano ha la lingua fuori e da vistosamente di spalle.
Poi nibali accelera, e poi accelera ancora fino allo scollinamento, tutto eseguito con apparente facilità.
Solita discesa e poi resiste "alla cancellara" al ritorno del gruppo senza apparentemente avere dei cali vistosi sull'intensità della sua pedalata.
Davanti ad azioni del genere secondo me c'è poco da dire .
chapeau!
Dì la verità, quanta fatica hai fatto a premere invio? (si scherza eh, bel post) :D


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da Strong »

udra ha scritto:
Strong ha scritto:ieri sera ho guardato la corsa dal Poggio in poi...
direi che c'è poco da dire.
nibali si accoda al lituano, si danno 1 cambio e poi nibali lo molla li senza neppure aprire la bocca mentre il lituano ha la lingua fuori e da vistosamente di spalle.
Poi nibali accelera, e poi accelera ancora fino allo scollinamento, tutto eseguito con apparente facilità.
Solita discesa e poi resiste "alla cancellara" al ritorno del gruppo senza apparentemente avere dei cali vistosi sull'intensità della sua pedalata.
Davanti ad azioni del genere secondo me c'è poco da dire .
chapeau!
Dì la verità, quanta fatica hai fatto a premere invio? (si scherza eh, bel post) :D
che diciamo che premere "invio" è stato il meno....
ho preferito aspettare 3 giorni prima di vedere gli utimi km della sanremo
:D


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Reddo
Messaggi: 795
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2015, 16:53

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da Reddo »

krea ha scritto: Perchè ci sono pochissimi arrivi ad alta quota (sopra i 2000 metri Nibali è il migliore del mondo), pochissime tappe lunghe (Nibali è un fondista) ed anzi tante tappe con salite brevi (punto debole di Nibali). E' altresì un peccato che ci sia poca crono, perchè con gli avversari di quest'anno Nibali guadagnerebbe molto
È ancora presto per dirlo ma io sono dell'idea che Nibali abbia lavorato in modo diverso per preparare questo 2018. Non essendoci lunghe tappone di montagna al tour probabilmente negli allenamenti si è concentrato sulla potenza. Non parlo di cambiamenti estremi ma un miglior adattamento di Vincenzo alle salite corte ed esplosive rispetto agli anni precedenti.
Questa Milano Sanremo potrebbe essere una prima prova..

Vediamo come affronterà la "sua" Liegi..


Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4310
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da Brogno »

Reddo ha scritto:
krea ha scritto: Perchè ci sono pochissimi arrivi ad alta quota (sopra i 2000 metri Nibali è il migliore del mondo), pochissime tappe lunghe (Nibali è un fondista) ed anzi tante tappe con salite brevi (punto debole di Nibali). E' altresì un peccato che ci sia poca crono, perchè con gli avversari di quest'anno Nibali guadagnerebbe molto
È ancora presto per dirlo ma io sono dell'idea che Nibali abbia lavorato in modo diverso per preparare questo 2018. Non essendoci lunghe tappone di montagna al tour probabilmente negli allenamenti si è concentrato sulla potenza. Non parlo di cambiamenti estremi ma un miglior adattamento di Vincenzo alle salite corte ed esplosive rispetto agli anni precedenti.
Questa Milano Sanremo potrebbe essere una prima prova..

Vediamo come affronterà la "sua" Liegi..
Sarei curioso di vedere i wattaggi di quest'anno comparati con quelli dello scorso anno. Ricordo di un Kwiatkowski che aveva fatto il Poggio a 9watt/kg, e l'ultima parte oltre i 12, se non ricordo male..


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2625
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da Road Runner »

Strong ha scritto:ieri sera ho guardato la corsa dal Poggio in poi...
direi che c'è poco da dire.
nibali si accoda al lituano, si danno 1 cambio e poi nibali lo molla li senza neppure aprire la bocca mentre il lituano ha la lingua fuori e da vistosamente di spalle.
Poi nibali accelera, e poi accelera ancora fino allo scollinamento, tutto eseguito con apparente facilità.
Solita discesa e poi resiste "alla cancellara" al ritorno del gruppo senza apparentemente avere dei cali vistosi sull'intensità della sua pedalata.
Davanti ad azioni del genere secondo me c'è poco da dire .
chapeau!
Quoto, però se guardi bene, sul Poggio, al 2° o 3° rilancio, c'è un punto in cui si vede chiaramente dalla faccia che è al limite anche lui, ed è proprio il punto dove ha fatto la vera differenza.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 19883
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da galliano »

Strong ha scritto:
udra ha scritto:
Strong ha scritto:ieri sera ho guardato la corsa dal Poggio in poi...
direi che c'è poco da dire.
nibali si accoda al lituano, si danno 1 cambio e poi nibali lo molla li senza neppure aprire la bocca mentre il lituano ha la lingua fuori e da vistosamente di spalle.
Poi nibali accelera, e poi accelera ancora fino allo scollinamento, tutto eseguito con apparente facilità.
Solita discesa e poi resiste "alla cancellara" al ritorno del gruppo senza apparentemente avere dei cali vistosi sull'intensità della sua pedalata.
Davanti ad azioni del genere secondo me c'è poco da dire .
chapeau!
Dì la verità, quanta fatica hai fatto a premere invio? (si scherza eh, bel post) :D
che diciamo che premere "invio" è stato il meno....
ho preferito aspettare 3 giorni prima di vedere gli utimi km della sanremo
:D
vabbè ma così è troppo soft
io la vittoria di Aru alla planche de belles filles me la sono vista in diretta fino agli ultimi 200mt...
poi ho perso i sensi
il mio corpo ha voluto tutelare la mia mente e ha impedito il corto circuito definitivo :crazy:


Luisito84
Messaggi: 464
Iscritto il: lunedì 25 settembre 2017, 10:55

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da Luisito84 »

Finita la sbornia, si possono trarre le somme.
Secondo me questa vittoria è stata l'ultimo passaggio per sbloccare definitivamente Nibali a livello psicologico, per quanto possa essere bloccato un corridore che ha collezionato tutte le sue vittorie.
A mio parere infatti, anche per via delle famose cadute del tour 2014 (ultimo gradino di un percorso di crescita costante) Vincenzino negli anni 2015 e 2016 ha vissuto due annate un po' bloccate a livello psicologico, non tanto per i risultati, ma per il nervosismo palesato, soprattutto nelle uscite pubbliche sui social in riferimento al fatto che fosse più apprezzato all'estero.
Ha sofferto la competizione con i mostri sacri dei grandi giri, Contador e Froome. Dopo una vittoria del genere però sa che non deve più "rispetto" e non deve più avere timore di nessuno, l'unico problema è che ha quasi 34 anni, altrimenti davvero ci sarebbe da divertirsi a partire dal prossimo tour, in cui oltre ad avere il percorso dalla sua parte, ha finalmente la consapevolezza che con le sue gambe e il suo fondo lui può (unico fra tutti) far saltare il banco anche con azioni da lontano.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Luisito84 ha scritto:Finita la sbornia, si possono trarre le somme.
Secondo me questa vittoria è stata l'ultimo passaggio per sbloccare definitivamente Nibali a livello psicologico, per quanto possa essere bloccato un corridore che ha collezionato tutte le sue vittorie.
A mio parere infatti, anche per via delle famose cadute del tour 2014 (ultimo gradino di un percorso di crescita costante) Vincenzino negli anni 2015 e 2016 ha vissuto due annate un po' bloccate a livello psicologico, non tanto per i risultati, ma per il nervosismo palesato, soprattutto nelle uscite pubbliche sui social in riferimento al fatto che fosse più apprezzato all'estero.
Ha sofferto la competizione con i mostri sacri dei grandi giri, Contador e Froome. Dopo una vittoria del genere però sa che non deve più "rispetto" e non deve più avere timore di nessuno, l'unico problema è che ha quasi 34 anni, altrimenti davvero ci sarebbe da divertirsi a partire dal prossimo tour, in cui oltre ad avere il percorso dalla sua parte, ha finalmente la consapevolezza che con le sue gambe e il suo fondo lui può (unico fra tutti) far saltare il banco anche con azioni da lontano.
Nibali, in effetti, ha dato troppa importanza a quello che si diceva in giro di lui..
La testimonianza di Kessiakov, riguardo al Giro 2013, e' molto significativa in tal senso.
Ha sofferto, piu' che gioito, della vittoria del Tour 2014, perche' sempre li' si andava a parare,Froome caduto,Contador caduto, ecc.ecc.
E nel Tour 2015 si e' presentato con addsso una doppia pressione, quella di vincitore uscente, piu' quella di dover dimostrare che....
Soffre molto le critiche, come testimoniato dai suoi atteggiamenti nel giro 2016, e la sua storia sportiva, condizionata nel bene o nel male da cadute, non l'aiuta..
Mentalmente e' un gradino sotto a Froome che in questo aspetto e' davvero un super..
Ma questa sua debolezza lo fa rinascere dalle sue ceneri... e via di risalite ardite, che oggettivamente sono emozionanti..
finale di stagione 2015, finale di giro 2016...
Ora io lo vedo piu' maturo, parla meno stupidate, e' piu' controllato, soffre meno Froome, accetta il suo ruolo nel ciclismo(e chi non l'accetterebbe) con piu' serenita'


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Salvatore77
Messaggi: 6572
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Road Runner ha scritto:Quoto, però se guardi bene, sul Poggio, al 2° o 3° rilancio, c'è un punto in cui si vede chiaramente dalla faccia che è al limite anche lui, ed è proprio il punto dove ha fatto la vera differenza.
Ad occhio si vede benissimo di quanto sia andato forte sul Poggio, nonostante abbia fatto l'azione qualche centinaio di metri prima di quanto fecero altri suoi predecessori.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Per cambiare argomento...soffrendo d'insonnia....saltuaria.
Mi e' venuta in mente una classifica delle piu' belle discese fatte da Nibali nella sua carriera..

1) Passo Fedaia tappa Gardeccia 2011
2) Monte Grappa tappa Asolo 2010
3) Stelvio tappa Bormio 2017
4) Lombardia 2015
5) Giau tappa gardeccia 2011
6) Lombardia 2017

Ovviamente ci sono anche le cadute.
La piu' famosa, quella di Rio 2016


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Stylus
Messaggi: 2119
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 12:03

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da Stylus »

Non è un mistero che il ruolo del superfavorito lo ha sempre sofferto parecchio negli appuntamenti che contano, non è un caso che ha vinto la Sanremo nell'anno in cui era meno pronosticabile, ha vinto un TDF che alla vigilia lo vedeva solamente in terza scelta dopo Froome e Contador, ha ribaltato un Giro quando ormai non gli davano un centesimo. Speriamo davvero che abbia svoltato in questo senso perché a meno di una stagione che si trasformi da ora in avanti catastrofica almeno al mondiale si presenta davvero come l'uomo da battere. Al contrario proprio questa sua caratteristica nel rendere al meglio da underdog mi fa sperare in buone cose in vista TDF


Lopi90
Messaggi: 1602
Iscritto il: martedì 31 maggio 2011, 12:15

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da Lopi90 »

Secondo me pero` questa Sanremo gli toglie pressione, la stagione e` gia` in positivo cosi`, con un'impresa notevolissima, ora tutto quello che viene e` un bonus. Ad esempio dopo i Giri vinti Nibali fece un'ottima Vuelta nel 2013 e un'ottima Olimpiade nel 2016 andando molto vicino a vincere.


Merlozoro
Messaggi: 9764
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da Merlozoro »

Stylus ha scritto:Non è un mistero che il ruolo del superfavorito lo ha sempre sofferto parecchio negli appuntamenti che contano, non è un caso che ha vinto la Sanremo nell'anno in cui era meno pronosticabile, ha vinto un TDF che alla vigilia lo vedeva solamente in terza scelta dopo Froome e Contador, ha ribaltato un Giro quando ormai non gli davano un centesimo. Speriamo davvero che abbia svoltato in questo senso perché a meno di una stagione che si trasformi da ora in avanti catastrofica almeno al mondiale si presenta davvero come l'uomo da battere. Al contrario proprio questa sua caratteristica nel rendere al meglio da underdog mi fa sperare in buone cose in vista TDF
Tutto giusto, però ad Innsbruck il favorito per me batte bandiera spagnola :sherlock:


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16219
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da nino58 »

Merlozoro ha scritto:
Stylus ha scritto:Non è un mistero che il ruolo del superfavorito lo ha sempre sofferto parecchio negli appuntamenti che contano, non è un caso che ha vinto la Sanremo nell'anno in cui era meno pronosticabile, ha vinto un TDF che alla vigilia lo vedeva solamente in terza scelta dopo Froome e Contador, ha ribaltato un Giro quando ormai non gli davano un centesimo. Speriamo davvero che abbia svoltato in questo senso perché a meno di una stagione che si trasformi da ora in avanti catastrofica almeno al mondiale si presenta davvero come l'uomo da battere. Al contrario proprio questa sua caratteristica nel rendere al meglio da underdog mi fa sperare in buone cose in vista TDF
Tutto giusto, però ad Innsbruck il favorito per me batte bandiera spagnola :sherlock:
Indubbiamente.
Secondo me anche a Firenze, nonostante la grande forma di Nibali.
Ma nelle corse di un giorno bisogna vedere come ci si sveglia (vedasi Bugno a Chambery :( ).
Vale per tutti, ovviamente.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Salvatore77
Messaggi: 6572
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Lopi90 ha scritto:Secondo me pero` questa Sanremo gli toglie pressione, la stagione e` gia` in positivo cosi`, con un'impresa notevolissima, ora tutto quello che viene e` un bonus. Ad esempio dopo i Giri vinti Nibali fece un'ottima Vuelta nel 2013 e un'ottima Olimpiade nel 2016 andando molto vicino a vincere.
La vittoria a Sanremo lo libera mentalmente, però in cuor mio mi aspettavo un Nibali al Fiandre col naso fuori a parecchi km dall'arrivo con il gruppo che
non si catapulta a prenderlo, eccetera.
Così mi sa che non è cosa.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Salvatore77
Messaggi: 6572
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Merlozoro ha scritto: Tutto giusto, però ad Innsbruck il favorito per me batte bandiera spagnola :sherlock:
Vedrai che quello spagnolo trovarà il modo anche quest'anno di fare terzo :D


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Per un colpo a sorpresa, mi sa che bisognera' aspettare qualche annetto, quando non se lo cachera' nessuno..
Ora se deve vincere, lo deve fare di forza...


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
galliano
Messaggi: 19883
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da galliano »

barrylyndon ha scritto:Per cambiare argomento...soffrendo d'insonnia....saltuaria.
Mi e' venuta in mente una classifica delle piu' belle discese fatte da Nibali nella sua carriera..

1) Passo Fedaia tappa Gardeccia 2011
2) Monte Grappa tappa Asolo 2010
3) Stelvio tappa Bormio 2017
4) Lombardia 2015
5) Giau tappa gardeccia 2011
6) Lombardia 2017

Ovviamente ci sono anche le cadute.
La piu' famosa, quella di Rio 2016
Quella in giallo la escluderei, in fondo ha staccato di poco Quintana, che non è un drago, e mi pare di ricordare che Dumoulin abbia perso quasi nulla dalla cima all'arrivo. Di particolare c'è stato il salto della pozzanghera, ma per il resto mi è parsa una discesa quasi normale per Nibali.


Avatar utente
Oro&Argento
Messaggi: 1727
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 13:23

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da Oro&Argento »

barrylyndon ha scritto:
Luisito84 ha scritto:Finita la sbornia, si possono trarre le somme.
Secondo me questa vittoria è stata l'ultimo passaggio per sbloccare definitivamente Nibali a livello psicologico, per quanto possa essere bloccato un corridore che ha collezionato tutte le sue vittorie.
A mio parere infatti, anche per via delle famose cadute del tour 2014 (ultimo gradino di un percorso di crescita costante) Vincenzino negli anni 2015 e 2016 ha vissuto due annate un po' bloccate a livello psicologico, non tanto per i risultati, ma per il nervosismo palesato, soprattutto nelle uscite pubbliche sui social in riferimento al fatto che fosse più apprezzato all'estero.
Ha sofferto la competizione con i mostri sacri dei grandi giri, Contador e Froome. Dopo una vittoria del genere però sa che non deve più "rispetto" e non deve più avere timore di nessuno, l'unico problema è che ha quasi 34 anni, altrimenti davvero ci sarebbe da divertirsi a partire dal prossimo tour, in cui oltre ad avere il percorso dalla sua parte, ha finalmente la consapevolezza che con le sue gambe e il suo fondo lui può (unico fra tutti) far saltare il banco anche con azioni da lontano.
Nibali, in effetti, ha dato troppa importanza a quello che si diceva in giro di lui..
La testimonianza di Kessiakov, riguardo al Giro 2013, e' molto significativa in tal senso.
Ha sofferto, piu' che gioito, della vittoria del Tour 2014, perche' sempre li' si andava a parare,Froome caduto,Contador caduto, ecc.ecc.
E nel Tour 2015 si e' presentato con addsso una doppia pressione, quella di vincitore uscente, piu' quella di dover dimostrare che....
Soffre molto le critiche, come testimoniato dai suoi atteggiamenti nel giro 2016, e la sua storia sportiva, condizionata nel bene o nel male da cadute, non l'aiuta..
Mentalmente e' un gradino sotto a Froome che in questo aspetto e' davvero un super..
Ma questa sua debolezza lo fa rinascere dalle sue ceneri... e via di risalite ardite, che oggettivamente sono emozionanti..
finale di stagione 2015, finale di giro 2016...
Ora io lo vedo piu' maturo, parla meno stupidate, e' piu' controllato, soffre meno Froome, accetta il suo ruolo nel ciclismo(e chi non l'accetterebbe) con piu' serenita'
Però Froome non si è mai trovato nella condizione di rincorrere...certo magari se ne sbatte del giudizio della gente ma anche caratteristiche tali da rimanere tranquillo in corsa con una squadra di capitani tutta per lui.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Io la lascio..perche' veniva dopo 200 e piu' km..dove la lucidita' puo' venir meno.
E staccare uno in discesa non e' che sia cosi automatico.
In piu' e' andato a prendere Landa che in discesa fermo non e'..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Merlozoro
Messaggi: 9764
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da Merlozoro »

Salvatore77 ha scritto:
Merlozoro ha scritto: Tutto giusto, però ad Innsbruck il favorito per me batte bandiera spagnola :sherlock:
Vedrai che quello spagnolo trovarà il modo anche quest'anno di fare terzo :D
Ahahah vero vero...sta collezione di bronzi mondiali potrebbe rimpinguarsi dopo Innsbruck :D


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
Merlozoro
Messaggi: 9764
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da Merlozoro »

barrylyndon ha scritto:Per un colpo a sorpresa, mi sa che bisognera' aspettare qualche annetto, quando non se lo cachera' nessuno..
Ora se deve vincere, lo deve fare di forza...
Le Monumento vinte lo confermano. È sempre il "come le vinci" a fare la differenza :cincin: :clap:


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
krea
Messaggi: 357
Iscritto il: domenica 3 agosto 2014, 13:54

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da krea »

Concordo circa il fatto che Vincenzo adesso sia più sereno. Nel biennio 2015-16 palesava molto spesso il suo nervosismo. Ricordo uscite su facebook molto evitabili, per non parlare dell'attacco gratuito a Froome dopo il Tour 2014 ("non sa andare in bici") ed un altro a Valverde nella sua biografia ("El maldito"). Infatti ricordo al Giro 2016 l'abbraccio di Valverde dopo l'ultima tappa, che mi sorprese moltissimo (o si erano chiariti o Valverde non ha mai saputo cosa Vincenzo scrisse di lui)


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Bhe con l'eta' certe ruggini si dimenticano..
Con lo stesso Froome mi sembra che i rapporti siano migliorati..
Certo e' che, ripensandoci, il secondo decennio del secolo ci ha regalato una bella schiera di campioni..
Valverde, Contador, Nibali, Froome, Quintana e via discorrendo..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
TASSO
Messaggi: 1388
Iscritto il: giovedì 22 settembre 2011, 9:55
Località: BRESCIA

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da TASSO »

oggi con una comitiva della NAZIONALE Italiana è a Innsbruck a visionare il circuito del mondiale , sono molto curioso di sapere cosa ne pensa e come lo puo' giudicare .


Avatar utente
Patate
Messaggi: 6266
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da Patate »

galliano ha scritto:
barrylyndon ha scritto:Per cambiare argomento...soffrendo d'insonnia....saltuaria.
Mi e' venuta in mente una classifica delle piu' belle discese fatte da Nibali nella sua carriera..

1) Passo Fedaia tappa Gardeccia 2011
2) Monte Grappa tappa Asolo 2010
3) Stelvio tappa Bormio 2017
4) Lombardia 2015
5) Giau tappa gardeccia 2011
6) Lombardia 2017

Ovviamente ci sono anche le cadute.
La piu' famosa, quella di Rio 2016
Quella in giallo la escluderei, in fondo ha staccato di poco Quintana, che non è un drago, e mi pare di ricordare che Dumoulin abbia perso quasi nulla dalla cima all'arrivo. Di particolare c'è stato il salto della pozzanghera, ma per il resto mi è parsa una discesa quasi normale per Nibali.
Anche per me quella dello Stelvio è una delle discese meno "clamorose" di Nibali, a differenza di quella del Civiglio del 2015 dove ha veramente rischiato l'osso del collo


Avatar utente
Oro&Argento
Messaggi: 1727
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 13:23

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da Oro&Argento »

Mondiale:"Non ho mai visto un percorso così duro - commenta il siciliano - sarà difficile anche alimentarsi su un tracciato del genere. Penso che quando anche altri atleti lo proveranno resteranno impressionati"


ciclistasiciliano
Messaggi: 470
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2017, 10:02

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da ciclistasiciliano »

Invito tutti i tifosi di nostro campione e più in generale i tifosi del Ciclismo a sostenere Vincenzo in questo sondaggio del Giornale di Sicilia sul "CAMPIONE PREFERITO DEI SICILIANI"

http://gds.it/2018/03/26/il-campione-de ... to_824293/

Votate tutti per VINCENZO!


Avatar utente
udra
Messaggi: 13241
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da udra »

Che vi aspettate combini al Fiandre? E' lecito avere delle aspettative, o quanto meno dell'attesa per domenica oppure ci si è montati troppo la testa dopo la Sanremo? :D


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16219
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da nino58 »

udra ha scritto:Che vi aspettate combini al Fiandre? E' lecito avere delle aspettative, o quanto meno dell'attesa per domenica oppure ci si è montati troppo la testa dopo la Sanremo? :D
Dai, nessuno vince una corsa come quella alla prima partecipazione.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
ciclistasiciliano
Messaggi: 470
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2017, 10:02

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da ciclistasiciliano »

udra ha scritto:Che vi aspettate combini al Fiandre? E' lecito avere delle aspettative, o quanto meno dell'attesa per domenica oppure ci si è montati troppo la testa dopo la Sanremo? :D
un piazzamento nei primi 10 sarebbe comunque un successo.... un podio difficilissimo sarebbe un ottimo risultato. una vittoria.... nessuno ci pensa ad un eventuale vittoria...difficilissimo possa accadere.


Rudepravda
Messaggi: 526
Iscritto il: domenica 5 giugno 2016, 12:40

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da Rudepravda »

udra ha scritto:Che vi aspettate combini al Fiandre? E' lecito avere delle aspettative, o quanto meno dell'attesa per domenica oppure ci si è montati troppo la testa dopo la Sanremo? :D
Passeggiata di salute, allenamento su pietre. Il cerchio rosso è già sulla Liegi imho, li proverà a vincere :bici:


Avatar utente
Caba
Messaggi: 638
Iscritto il: martedì 17 luglio 2012, 11:15

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da Caba »

nino58 ha scritto:Dai, nessuno vince una corsa come quella alla prima partecipazione.
Jacky Durand nel 1992;
René Martens nel 1982;
Cees Bal nel 1974;
Dino Zandegù nel 1967.
:cincin:


MG, sai solo fregare...
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26456
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

nino58 ha scritto:
udra ha scritto:Che vi aspettate combini al Fiandre? E' lecito avere delle aspettative, o quanto meno dell'attesa per domenica oppure ci si è montati troppo la testa dopo la Sanremo? :D
Dai, nessuno vince una corsa come quella alla prima partecipazione.
C'è pure gente che non l'ha mai vinta dopo 15 partecipazioni :D

Seriamente, tornado alla domanda di udra, io dico che non c'è nulla da aspettarsi da Vincenzo. Probabilmente dopo aver vinto la Sanremo in quel modo, ci sentiamo tutti autorizzati a sognare la grande prestazione anche al Fiandre. Sognare non costa nulla, ma anche fare un bel bagno di realismo male non fa :D

Io spero che possa fare una gara dignitosa, giungendo al traguardo possibilmente tutto intero.

Come dice Rudepravda, il cerchietto rosso sul calendario è su domenica 22 Aprile, giorno della Liegi. Lì si che è lecito aspettarsi qualcosa di importante da Nibali.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26456
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Caba ha scritto:
nino58 ha scritto:Dai, nessuno vince una corsa come quella alla prima partecipazione.
Jacky Durand nel 1992;
René Martens nel 1982;
Cees Bal nel 1974;
Dino Zandegù nel 1967.
:cincin:
Stranamente tutta gente che, Fiandre a parte, non è che abbia combinato granchè in carriera, eccezion fatta per Zandegù che qualche bella corsa l'ha vinta.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
krea
Messaggi: 357
Iscritto il: domenica 3 agosto 2014, 13:54

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da krea »

Se mettesse su una decina di chili, vedo molto bene Nibali sul pavè, ma non quello delle Fiandre, bensì quello della Roubaix: già abbiamo visto che va forte, ma soprattutto per la posizione in sella perfetta (perfetta per quel tipo di corsa). Inoltre la Roubaix è più una corsa di endurance che altro, mentre invece sui muri fiamminghi bisogna esprimere watt altissimi per scatti molto più brevi. Sappiamo bene che Nibali non regge quei wattaggi in salite ripide.

In definitiva, non vedo Nibali vincente al Fiandre, nè domenica nè mai (poi tutto può succedere: l'ha vinta persino Gianni Bugno che come tipo di corridore era l'esatto opposto di quello che occorre per vincere sulle pietre).
Ultima modifica di krea il martedì 27 marzo 2018, 16:52, modificato 1 volta in totale.


Merlozoro
Messaggi: 9764
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da Merlozoro »

Fuga del mattino e affrontare i muri senza la pressione del gruppo :sasso:


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
Avatar utente
udra
Messaggi: 13241
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da udra »

Fermi tutti, che abbia speranze di vittoria lo può pensare solo un pazzo (o uno che vuole tentare di sbancare qualche centro scommesse :D ).
Sarebbe già importante volare in Spagna fisicamente integri per lui, ma se proprio voleva provare il pavè perchè non fare la Dwars domani come gli altri?
Non lo so, sicuramente non viene per fare un giretto :bici:


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da Strong »

ciclistasiciliano ha scritto:Invito tutti i tifosi di nostro campione e più in generale i tifosi del Ciclismo a sostenere Vincenzo in questo sondaggio del Giornale di Sicilia sul "CAMPIONE PREFERITO DEI SICILIANI"

http://gds.it/2018/03/26/il-campione-de ... to_824293/

Votate tutti per VINCENZO!
mi sarei aspettato un sondaggio senza storia invece, dal risultato parziale, pare che gli diano di tacco pure i siciliani(razzisti :D )
dietro a
schillaci
antibo
Maiorca
vaccarella


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
simociclo
Messaggi: 6450
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:12

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da simociclo »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
Caba ha scritto:
nino58 ha scritto:Dai, nessuno vince una corsa come quella alla prima partecipazione.
Jacky Durand nel 1992;
René Martens nel 1982;
Cees Bal nel 1974;
Dino Zandegù nel 1967.
:cincin:
Stranamente tutta gente che, Fiandre a parte, non è che abbia combinato granchè in carriera, eccezion fatta per Zandegù che qualche bella corsa l'ha vinta.
Oddio, anche Durand...

oltre al Fiande ha vinto Parigi Tours, due tappe al tour, due campionati francesi.


"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
Avatar utente
Patate
Messaggi: 6266
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da Patate »

udra ha scritto:Che vi aspettate combini al Fiandre? E' lecito avere delle aspettative, o quanto meno dell'attesa per domenica oppure ci si è montati troppo la testa dopo la Sanremo? :D
Direi tranquillo in gruppo ma, dato che al Fiandre non si è mai tranquilli, per me cerca di andare in fuga presto e vendere cara la pellaccia.
Buon piazzamento molto molto molto improbabile a mio parere.
Certo è che con la Sanremo ci ha abituati troppo bene :diavoletto:


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26456
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

simociclo ha scritto:
Tranchée d'Arenberg ha scritto:
Caba ha scritto: Jacky Durand nel 1992;
René Martens nel 1982;
Cees Bal nel 1974;
Dino Zandegù nel 1967.
:cincin:
Stranamente tutta gente che, Fiandre a parte, non è che abbia combinato granchè in carriera, eccezion fatta per Zandegù che qualche bella corsa l'ha vinta.
Oddio, anche Durand...

oltre al Fiande ha vinto Parigi Tours, due tappe al tour, due campionati francesi.
Certo, m'ero dimenticato un pò dei suoi success che comunque restano pochini...

Stiamo parlando di 4 atleti che, con tutto il dovuto rispetto, non è che siano stati dei fuoriclasse. Ti aspetti che un corridore che al primo colpo vince un Fiandre faccia una carriera alla Merckx, alla Van Looy, alla De Vlaeminck. Invece, curiosamente, nessuno dei quattro qui sopra è stato niente di tutto ciò :)


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
NibalAru
Messaggi: 3220
Iscritto il: lunedì 23 maggio 2016, 17:05

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da NibalAru »

Da tifoso, alla prima partecipazione, sarei già felice con un piazzamento tra i primi 20. Non so come abbia intenzione di affrontare la corsa, ovvero se proverà a fare il colpaccio per davvero oppure se va li solo per attaccarsi il numero sulle spalle ed accumulare un po di esperienza sul pavè in vista del futuro. Però credo che dopo il colpaccio un po a sorpresa della Sanremo questa volta Vincenzo sarà molto più marcato dal gruppetto dei favoriti. Difficilmente lasceranno partire una fuga in cui dentro c'è Vincenzo imho. Quindi se vorrà ottenere un buon piazzamento quasi sicuramente non potrà contare sull'effetto sorpresa.

In ogni caso come diceva qualcun altro prima, l'importante è che termini il Giro delle Fiandre illeso, in modo da non compromettere i successivi obiettivi di questa primavera. Nelle Ardenne me lo aspetto bello pimpante, anche e soprattutto alla Liegi, ma non solo alla Doyenne spero. Nelle Ardenne un buon piazzamento in almeno una di quelle tre corse sinceramente me lo aspetto, al Fiandre invece sarebbe totalmente inaspettato. Però come si sa, le cose inaspettate sono anche le più belle


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16219
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da nino58 »

Caba ha scritto:
nino58 ha scritto:Dai, nessuno vince una corsa come quella alla prima partecipazione.
Jacky Durand nel 1992;
René Martens nel 1982;
Cees Bal nel 1974;
Dino Zandegù nel 1967.
:cincin:
Altri tempi :D
:cincin:


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16219
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da nino58 »

Strong ha scritto:
ciclistasiciliano ha scritto:Invito tutti i tifosi di nostro campione e più in generale i tifosi del Ciclismo a sostenere Vincenzo in questo sondaggio del Giornale di Sicilia sul "CAMPIONE PREFERITO DEI SICILIANI"

http://gds.it/2018/03/26/il-campione-de ... to_824293/

Votate tutti per VINCENZO!
mi sarei aspettato un sondaggio senza storia invece, dal risultato parziale, pare che gli diano di tacco pure i siciliani(razzisti :D )
dietro a
schillaci
antibo
Maiorca
vaccarella
Antibo, Maiorca e Vaccarella con Nibali ci stanno.
Totò 90 direi di no.
Ma non è che il sondaggio riguardava solo gli ex atleti ?


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16219
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da nino58 »

Il Paesi Baschi non lo farei proprio.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
NibalAru
Messaggi: 3220
Iscritto il: lunedì 23 maggio 2016, 17:05

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da NibalAru »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
simociclo ha scritto:
Tranchée d'Arenberg ha scritto:
Stranamente tutta gente che, Fiandre a parte, non è che abbia combinato granchè in carriera, eccezion fatta per Zandegù che qualche bella corsa l'ha vinta.
Oddio, anche Durand...

oltre al Fiande ha vinto Parigi Tours, due tappe al tour, due campionati francesi.
Certo, m'ero dimenticato un pò dei suoi success che comunque restano pochini...

Stiamo parlando di 4 atleti che, con tutto il dovuto rispetto, non è che siano stati dei fuoriclasse. Ti aspetti che un corridore che al primo colpo vince un Fiandre faccia una carriera alla Merckx, alla Van Looy, alla De Vlaeminck. Invece, curiosamente, nessuno dei quattro qui sopra è stato niente di tutto ciò :)
Ero convinto che Fiorenzo Magni (il Famoso Leone delle Fiandre) avesse vinto il Fiandre già alla sua prima partecipazione. Ed invece andando a controllare ho visto che persino lui si è dovuto ritirare alla prima partecipazione, prima dei tre successi consecutivi.

Comunque anche a me Vincenzo sembra un po troppo leggero, e poco adatto alle salite brevi e dure dei muri del Fiandre. Mi pare poco esplosivo e troppo leggero per poter ambire al successo al Fiandre, e non solo quest'anno, ma anche in futuro. Sarei molto sorpreso se fosse competitivo anche sui muri ciottolati. L'unica piccola speranza di vederlo competitivo a mio avviso è che emergano le sue doti di gran fondista, trattandosi di una corsa con chilometraggio superiore ai 250 km. Ma dovrebbe comunque presentarsi con una condizione fisica perfetta.

Per curiosità, qualcuno sa quanto pesa Vincenzo adesso, e quale era il peso dei vincitori degli ultimi Fiandre?


Avatar utente
udra
Messaggi: 13241
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da udra »

nino58 ha scritto:
Antibo, Maiorca e Vaccarella con Nibali ci stanno.
Totò 90 direi di no.
Ma non è che il sondaggio riguardava solo gli ex atleti ?
Nono, c'è pure Tony Cairoli, campione del mondo di motocross per una decina di volte (l'ultima lo scorso anno mi pare)


Rispondi