Vincenzo Nibali 2018

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Luisito84
Messaggi: 464
Iscritto il: lunedì 25 settembre 2017, 10:55

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da Luisito84 »

Oro&Argento ha scritto: giovedì 7 giugno 2018, 18:21
Luisito84 ha scritto: giovedì 7 giugno 2018, 18:04 No per piacere una riedizione della stagione 2016 in cui ha rinunciato alla doppietta per cadere alle olimpiadi, no. Deve provare a vincere il Tour o a fare comunque il massimo, poi da fine Luglio penserà a preparare al meglio il mondiale.
ma il motivo per cui vi fate ste pippe mentali?mai lo capirò...perchè mai dovrebbe pensare al Mondiale ora?mah :boh:
Infatti rispondevo a un messaggio sopra, io sono perfettamente d'accordo con te


cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da cassius »

Luisito84 ha scritto: giovedì 7 giugno 2018, 18:04 No per piacere una riedizione della stagione 2016 in cui ha rinunciato alla doppietta per cadere alle olimpiadi, no. Deve provare a vincere il Tour o a fare comunque il massimo, poi da fine Luglio penserà a preparare al meglio il mondiale.
Nibali lo ha sempre detto di non essere in grado di far classifica sia al Giro che al Tour.
Perché dal 1998 non ci riesce nessuno, e Pantani è stato l'ultimo anche a fare 2 podi (1994, 2o al Giro e 3o al Tour).
Però possiamo dire una cosa? Pantani nel 1998 dovette faticare contro Tonkov, cioè uno che il Tour non l'ha mai finito; al Tour vinse contro uno che lo aveva vinto l'anno prima e poi è andato a podio altre 5 volte (una annullata, nel 2005). Erano tempi in cui fra Giro e Tour c'era un abisso.
I tentativi "seri" dopo Pantani sono stati pochissimi (Basso 2005, Contador 2015, Quintana 2017) e tutti di gran lunga infruttuosi. Al cell è un po' problematico ma anche due top10g Giro-Tour sono state rarissime.
Nel ciclismo moderno è quindi un tentativo temerario e forse anche velleitario. Mi sembra assurdo prendersela con chi non lo fa.
Dumoulin ha già detto che va al Tour "senza pressioni". Facciamocene una ragione.

Quanto al commento "per cadere alle Olimpiadi", fa parte di quella brutta deriva che ha preso anche il ciclismo e i suoi appassionati. Nibali a Rio aveva portato via la fuga buona per le medaglie. Stava forzando, com'è giusto che sia, in discesa. È caduto, fa parte del gioco. Ha fatto tutto quel che si doveva fare. Con una citazione eccessiva, "mancò la fortuna, non il valore".

Detto questo, come Martinello penso che Nibali fece male a fare il Tour in preparazione di altro. La Gran Boucle si rispetta, parliamo di uno che in 8 anni ha fatto podio quasi a ogni GT corso: poteva fare altre corse in preparazione.
Ma la scelta spettava a lui.


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16271
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da nino58 »

Sì, ma l'Olimpiade arrivava dopo il Tour, non dopo la Vuelta, quindi l'avvicinamento del 2016 aveva una logica.
Poi è andata male, pazienza.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Luisito84
Messaggi: 464
Iscritto il: lunedì 25 settembre 2017, 10:55

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da Luisito84 »

cassius ha scritto: giovedì 7 giugno 2018, 21:51
Luisito84 ha scritto: giovedì 7 giugno 2018, 18:04 No per piacere una riedizione della stagione 2016 in cui ha rinunciato alla doppietta per cadere alle olimpiadi, no. Deve provare a vincere il Tour o a fare comunque il massimo, poi da fine Luglio penserà a preparare al meglio il mondiale.
Nibali lo ha sempre detto di non essere in grado di far classifica sia al Giro che al Tour.
Perché dal 1998 non ci riesce nessuno, e Pantani è stato l'ultimo anche a fare 2 podi (1994, 2o al Giro e 3o al Tour).
Però possiamo dire una cosa? Pantani nel 1998 dovette faticare contro Tonkov, cioè uno che il Tour non l'ha mai finito; al Tour vinse contro uno che lo aveva vinto l'anno prima e poi è andato a podio altre 5 volte (una annullata, nel 2005). Erano tempi in cui fra Giro e Tour c'era un abisso.
I tentativi "seri" dopo Pantani sono stati pochissimi (Basso 2005, Contador 2015, Quintana 2017) e tutti di gran lunga infruttuosi. Al cell è un po' problematico ma anche due top10g Giro-Tour sono state rarissime.
Nel ciclismo moderno è quindi un tentativo temerario e forse anche velleitario. Mi sembra assurdo prendersela con chi non lo fa.
Dumoulin ha già detto che va al Tour "senza pressioni". Facciamocene una ragione.

Quanto al commento "per cadere alle Olimpiadi", fa parte di quella brutta deriva che ha preso anche il ciclismo e i suoi appassionati. Nibali a Rio aveva portato via la fuga buona per le medaglie. Stava forzando, com'è giusto che sia, in discesa. È caduto, fa parte del gioco. Ha fatto tutto quel che si doveva fare. Con una citazione eccessiva, "mancò la fortuna, non il valore".

Detto questo, come Martinello penso che Nibali fece male a fare il Tour in preparazione di altro. La Gran Boucle si rispetta, parliamo di uno che in 8 anni ha fatto podio quasi a ogni GT corso: poteva fare altre corse in preparazione.
Ma la scelta spettava a lui.
Ma infatti era una delusione da tifoso quella sull'olimpiade, per me ha corso un'ottima olimpiade, ma strideva appunto la scelta di correre il tour in preparazione di una corsa di un giorno che è imprevedibile, non affilate i coltelli su ogni frase però...

ah e comunque quest'anno sarà doppietta se lo fanno correre, ci posso mettere la mano sul fuoco


cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da cassius »

Luisito84 ha scritto: venerdì 8 giugno 2018, 12:49 Ma infatti era una delusione da tifoso quella sull'olimpiade, per me ha corso un'ottima olimpiade, ma strideva appunto la scelta di correre il tour in preparazione di una corsa di un giorno che è imprevedibile, non affilate i coltelli su ogni frase però...

ah e comunque quest'anno sarà doppietta se lo fanno correre, ci posso mettere la mano sul fuoco
Sì, se lasciano correre Froome ha delle buone possibilità di fare doppietta.
Ma solo perchè è davvero una spanna sopra a tutti, al Giro nonostante la sfortuna gli sono "bastate" un paio di giornate ai suoi livelli (non dimentichiamoci lo Zoncolan!) per rifilare distacchi importanti a tutti. Oltre ad avere una squadra una spanna sopra a tutti, e soprattutto al Tour questo conta.

Io spero che Nibali abbia preparato questo appuntamento come la gara della vita, più ancora (forse) del Mondiale.
Perchè questo è forse l'ultimo Tour dove ha concrete possibilità di vincere.
Il gap con gli avversari più giovani si sente (lo capisco e sono solidale con lui essendo nato 13 gg dopo! :D :D )


Avatar utente
Oro&Argento
Messaggi: 1727
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 13:23

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da Oro&Argento »

cassius ha scritto: venerdì 8 giugno 2018, 14:30
Luisito84 ha scritto: venerdì 8 giugno 2018, 12:49 Ma infatti era una delusione da tifoso quella sull'olimpiade, per me ha corso un'ottima olimpiade, ma strideva appunto la scelta di correre il tour in preparazione di una corsa di un giorno che è imprevedibile, non affilate i coltelli su ogni frase però...

ah e comunque quest'anno sarà doppietta se lo fanno correre, ci posso mettere la mano sul fuoco
Sì, se lasciano correre Froome ha delle buone possibilità di fare doppietta.
Ma solo perchè è davvero una spanna sopra a tutti, al Giro nonostante la sfortuna gli sono "bastate" un paio di giornate ai suoi livelli (non dimentichiamoci lo Zoncolan!) per rifilare distacchi importanti a tutti. Oltre ad avere una squadra una spanna sopra a tutti, e soprattutto al Tour questo conta.

Io spero che Nibali abbia preparato questo appuntamento come la gara della vita, più ancora (forse) del Mondiale.
Perchè questo è forse l'ultimo Tour dove ha concrete possibilità di vincere.
Il gap con gli avversari più giovani si sente (lo capisco e sono solidale con lui essendo nato 13 gg dopo! :D :D )
io non voglio fare il difensore della patria ma spiegatemi questo GAP con gli altri avversari dove sta?nei grandi giri intendo...poi per carità del domani non vi è certezza ma forse siete troppo impressionati dalle prestazioni nelle corse di una settimana dei vari Porte,Roglic e Bernal...tutti da vedere sulle 3 settimane


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18476
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Nibali ha quasi 34 anni ed ha una carriera tipica alle spalle ed e' presumibile che quella d'ora in avanti rispettera' tale parabola.
Senza i picchi di JRO e Valverde ad eta' avanzata.
Quindi non mi aspetto nulla di che da Vincenzo in questo prossimo Tour.
Un podio stiracchiato mi soddisferebbe molto, personalmente.
Io ho la mente rivolta a fine settembre.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
Lambohbk
Messaggi: 4420
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 23:27

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da Lambohbk »

Nibali sulla gazzetta ha manifestato un po' di preoccupazione per la crono a squadre.

Ha detto che i materiali nuovi, in vista del Tour (bici e abbigliamento), non sono ancora arrivati ma Slongo ha tranquillizzato dicendo che saranno pronti per metà giugno e verranno testati in galleria del vento (si parla di una soluzione simil-Sky con le "bolle")

Secondo Slongo, inoltre, al Tour perderanno massimo un minuto dalla Sky


FC 2017: Dwars, La Panne, Itzulia, Vuelta - Comb., Japan Cup, "L'Altro Lombardia"
FC 2018: 3° GC, Tour of the Alps, , "L'Altro Mondiale"
FC 2019: 4° GC, Limburg, California
FC 2020: 3° GC, 1° FC a Squadre, Delfinato, Tour a Squadre, Vuelta Tempo, 1° Obb. Zero Punti
FC 2021: 2° GC, Slovenia, Camp. Ita, Sett. Ita, Norvegia, Plouay
FC 2022: Kuurne, Tappa 14 Tour
cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da cassius »

Oro&Argento ha scritto: venerdì 8 giugno 2018, 15:21 io non voglio fare il difensore della patria ma spiegatemi questo GAP con gli altri avversari dove sta?nei grandi giri intendo...poi per carità del domani non vi è certezza ma forse siete troppo impressionati dalle prestazioni nelle corse di una settimana dei vari Porte,Roglic e Bernal...tutti da vedere sulle 3 settimane
Sarei il primo a essere contento di Nibali competitivo nei GT anche a 38 anni, ma la statistica dice che non è così.
Il gap è di età e adesso si farà sentire, Nibali e Froome passeranno la mano molto presto.
A parte Horner, nessun atleta sopra ai 34 anni ha mai vinto un GT se non nella notte dei tempi.
La generazione 1990 dei vari Bardet, Quintana, Dumoulin, Aru e gente più giovane come Lopez, Bernal ecc si prenderà la scena al massimo dal 2019.

Porte ha 33 anni e posso scriverlo con tranquillità, non vincerà mai un GT, e con un po' meno tranquillità che non andrà mai a podio.
Roglic? Ciclisticamente è giovane ma è un 89 e nei GT finora non ha dato segnali di poter tenere.


castelli
Messaggi: 4105
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da castelli »

penso che col passare del tempo atleti sotto i 40 saranno sempre più competitivi. dipende molto dalla testa ma credere che vincere una sanremo contro i passisti velocisti sia una cosa che non ti impegna fisicamente e mentalmente è da pazzi.

anzi per un atleta di una certa età (di una certa età lo metto per metterlo, non ci credo) è a mio avviso più difficile avere forza esplosiva che serve sul poggio rispetto a resistenza di cui necessita un grande giro.

non è un discorso per il solo nibali ma anche per altri "attempati".


ricordo che pure armstrong riuscì a fare podio in avanti con gli anni.


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da cassius »

castelli ha scritto: sabato 9 giugno 2018, 10:48 penso che col passare del tempo atleti sotto i 40 saranno sempre più competitivi. dipende molto dalla testa ma credere che vincere una sanremo contro i passisti velocisti sia una cosa che non ti impegna fisicamente e mentalmente è da pazzi.

anzi per un atleta di una certa età (di una certa età lo metto per metterlo, non ci credo) è a mio avviso più difficile avere forza esplosiva che serve sul poggio rispetto a resistenza di cui necessita un grande giro.

non è un discorso per il solo nibali ma anche per altri "attempati".


ricordo che pure armstrong riuscì a fare podio in avanti con gli anni.
Ho raccolto una casistica (sperando di non aver dimenticato nessuno) di tutti i podi nei GT di gente ritirata o quasi (inutile che citi Dumoulin o Lopez, per capirci).
Siccome non sono juventino, per me non esistono GT "vinti sulla strada": se sei stato squalificato non è un mio problema.
Ho considerato tutti quelli che hanno fatto più di un podio in un GT, con l'esclusione di Di Luca che ne ha solo uno ma ha anche delle top5.

gente a podio dal 2000 ad oggi:
Scarponi: ultimo podio Giro 2011, vinto (32 anni), ultima top5 Giro 2013 (34 anni)
Garzelli: ultimo podio Giro 2003 (30 anni), ultima top5 Giro 2009 (36 anni)
Olano: ultimo podio Giro 2001 (31 anni)
Honchar: ultimo podio Giro 2004 (34 anni)
Savoldelli: ultimo podio Giro 2005, vinto (32 anni), ultima top5 Giro 2006 (33 anni)
Di Luca: unico e ultimo podio Giro 2007, vinto (31 anni)
Beloki: ultimo podio Vuelta 2002 (29 anni)
Basso: ultimo podio Giro 2010, vinto (33 anni), ultima top5 Giro 2012 (35 anni)
Kloden: ultimo podio Tour 2006 (31 anni), ultima top5 Tour 2009 (34 anni)
Heras: ultimo podio Vuelta 2005, vinta (32 anni)
Menchov: ultimo podio Giro 2009, vinto (34 anni), ultima top5 Vuelta 2011 (36 anni)
Sastre: ultimo podio Giro 2009 (34 anni)
Vinokourov: ultimo podio Vuelta 2006, vinta (33 anni)
Contador: ultimo podio Giro 2015, vinto (33 anni), ultima top5 Vuelta 2017 (35 anni)
Leipheimer: ultimo podio Vuelta 2008 (35 anni), ultima top5 Giro 2009 (36 anni)
Samuel Sanchez: ultimo podio Tour 2010 (32 anni), ultima top5 Tour 2011 (33 anni)
Cadel Evans: ultimo podio Giro 2013 (36 anni)
Purito Rodriguez: ultimo podio Vuelta 2015 (36 anni)
Wiggins: ultimo podio Tour 2012, vinto (32 anni)
Mancebo: ultimo podio Vuelta 2004 (28 anni), ultima top5 Vuelta 2005 (29 anni)


gente a podio nel 1995-2000:
Guerini: ultimo podio Giro 1998 (28 anni)
Gotti: ultimo podio Giro 1999, vinto (30 anni)
Pantani: ultimo podio Tour 1998, vinto (28 anni)
Tonkov: ultimo podio Vuelta 2000 (31 anni), ultima top5 Giro 2002 (33 anni)
Zaina: ultimo podio Giro 1996 (29 anni), ultima top5 Vuelta 1997 (30 anni)
Rominger: ultimo podio Vuelta 1996 (35 anni)
Ugrumov: ultimo podio Giro 1995 (34 anni), ultima top5 Giro 1996 (35 anni)
Indurain: ultimo podio Tour 1995, vinto (31 anni)
Chiappucci: ultimo podio Tour 1992 (29 anni), ultima top5 Giro 1995 (32 anni)
Bugno: ultimo podio Tour 1992 (28 anni)
Escartin: ultimo podio Tour 1999 (31 anni)
Zulle: ultimo podio Tour 1999 (31 anni)
Riis: ultimo podio Tour 1996, vinto (32 anni)
Virenque: ultimo podio Tour 1997 (28 anni)
Dufaux: ultimo podio Vuelta 1997 (28 anni), ultima top5 Tour 1999 (30 anni)
Jalabert: unico podio VUelta 1995, vinta (27 anni), ultima top5 Giro 1999 (31 anni)


Non ho considerato l'outlier Horner, perchè secondo me quella volta ha avuto fortuna a non farsi beccare, e basta. I numeri della sua carriera stanno lì a dimostrarlo.


Concludendo: semplicemente oggi i corridori fanno durare mediamente un po' di più la loro carriera.
Continuano, ma mediamente non ne hanno più per fare classifica nei GT, perchè quello è uno "stato di grazia" che dura 7-8 anni al massimo.
Per ora il più assiduo è Nibali a podio nei GT dal 2010 con unico "buco" nel 2015, e Froome dal 2011 con il "cartellino timbrato" già nel 2018 (e sempre a segno).


rizz23
Messaggi: 2461
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:23
Contatta:

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da rizz23 »

Lunga intervista a Nibali ora su Radiocorsa :pss:


Avatar utente
udra
Messaggi: 13341
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da udra »

rizz23 ha scritto: giovedì 14 giugno 2018, 22:29 Lunga intervista a Nibali ora su Radiocorsa :pss:
Si può fare qualcosa per le repliche sul sito?
L'ultima puntata che si trova sulla pagina della rubrica è del primo giugno


Bomby
Messaggi: 3451
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da Bomby »

Quoto


rizz23
Messaggi: 2461
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:23
Contatta:

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da rizz23 »

C'è un problema con questa funzione del sito, organizzativo non tecnico... spero ripristinino prima possibile


qrier
Messaggi: 3008
Iscritto il: giovedì 7 maggio 2015, 15:12

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da qrier »

Secondo me dal 2019 Nibali dovrebbe correre un solo grande giro all'anno (Giro o Tour) e poi sbizzarrirsi tra classiche e corse di una settimana. Un modo per allungarsi la carriera.

Pozzovivo non ha mai fatto podi ma va sempre più forte e ha 35 anni.


raf81
Messaggi: 104
Iscritto il: domenica 27 agosto 2017, 13:44

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da raf81 »

cassius ha scritto: giovedì 7 giugno 2018, 21:51
Luisito84 ha scritto: giovedì 7 giugno 2018, 18:04 No per piacere una riedizione della stagione 2016 in cui ha rinunciato alla doppietta per cadere alle olimpiadi, no. Deve provare a vincere il Tour o a fare comunque il massimo, poi da fine Luglio penserà a preparare al meglio il mondiale.
Nibali lo ha sempre detto di non essere in grado di far classifica sia al Giro che al Tour.
Perché dal 1998 non ci riesce nessuno, e Pantani è stato l'ultimo anche a fare 2 podi (1994, 2o al Giro e 3o al Tour).
Però possiamo dire una cosa? Pantani nel 1998 dovette faticare contro Tonkov, cioè uno che il Tour non l'ha mai finito; al Tour vinse contro uno che lo aveva vinto l'anno prima e poi è andato a podio altre 5 volte (una annullata, nel 2005). Erano tempi in cui fra Giro e Tour c'era un abisso.
I tentativi "seri" dopo Pantani sono stati pochissimi (Basso 2005, Contador 2015, Quintana 2017) e tutti di gran lunga infruttuosi. Al cell è un po' problematico ma anche due top10g Giro-Tour sono state rarissime.
Nel ciclismo moderno è quindi un tentativo temerario e forse anche velleitario. Mi sembra assurdo prendersela con chi non lo fa.
Dumoulin ha già detto che va al Tour "senza pressioni". Facciamocene una ragione.

Quanto al commento "per cadere alle Olimpiadi", fa parte di quella brutta deriva che ha preso anche il ciclismo e i suoi appassionati. Nibali a Rio aveva portato via la fuga buona per le medaglie. Stava forzando, com'è giusto che sia, in discesa. È caduto, fa parte del gioco. Ha fatto tutto quel che si doveva fare. Con una citazione eccessiva, "mancò la fortuna, non il valore".

Detto questo, come Martinello penso che Nibali fece male a fare il Tour in preparazione di altro. La Gran Boucle si rispetta, parliamo di uno che in 8 anni ha fatto podio quasi a ogni GT corso: poteva fare altre corse in preparazione.
Ma la scelta spettava a lui.
quanto tempo c'era tra giro e tour? contador dopo aver vinto il giro al tour quanto fece? io comunque per il tour punterei quintana o porte,impossibile non aver quelle 3 settimane di fatica sulle gambe rispetto a chi arriva bello fresco e si prepara apposta, curioso di sapere le quote di froome al tour


raf81
Messaggi: 104
Iscritto il: domenica 27 agosto 2017, 13:44

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da raf81 »

barrylyndon ha scritto: venerdì 8 giugno 2018, 15:46 Nibali ha quasi 34 anni ed ha una carriera tipica alle spalle ed e' presumibile che quella d'ora in avanti rispettera' tale parabola.
Senza i picchi di JRO e Valverde ad eta' avanzata.
Quindi non mi aspetto nulla di che da Vincenzo in questo prossimo Tour.
Un podio stiracchiato mi soddisferebbe molto, personalmente.
Io ho la mente rivolta a fine settembre.

JRO chi sarebbe? :)


Merlozoro
Messaggi: 9859
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da Merlozoro »

raf81 ha scritto: sabato 16 giugno 2018, 15:20
barrylyndon ha scritto: venerdì 8 giugno 2018, 15:46 Nibali ha quasi 34 anni ed ha una carriera tipica alle spalle ed e' presumibile che quella d'ora in avanti rispettera' tale parabola.
Senza i picchi di JRO e Valverde ad eta' avanzata.
Quindi non mi aspetto nulla di che da Vincenzo in questo prossimo Tour.
Un podio stiracchiato mi soddisferebbe molto, personalmente.
Io ho la mente rivolta a fine settembre.

JRO chi sarebbe? :)
Joaquin "Purito" ROdriguez


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8194
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da chinaski89 »

raf81 ha scritto: sabato 16 giugno 2018, 15:10
cassius ha scritto: giovedì 7 giugno 2018, 21:51
Luisito84 ha scritto: giovedì 7 giugno 2018, 18:04 No per piacere una riedizione della stagione 2016 in cui ha rinunciato alla doppietta per cadere alle olimpiadi, no. Deve provare a vincere il Tour o a fare comunque il massimo, poi da fine Luglio penserà a preparare al meglio il mondiale.
Nibali lo ha sempre detto di non essere in grado di far classifica sia al Giro che al Tour.
Perché dal 1998 non ci riesce nessuno, e Pantani è stato l'ultimo anche a fare 2 podi (1994, 2o al Giro e 3o al Tour).
Però possiamo dire una cosa? Pantani nel 1998 dovette faticare contro Tonkov, cioè uno che il Tour non l'ha mai finito; al Tour vinse contro uno che lo aveva vinto l'anno prima e poi è andato a podio altre 5 volte (una annullata, nel 2005). Erano tempi in cui fra Giro e Tour c'era un abisso.
I tentativi "seri" dopo Pantani sono stati pochissimi (Basso 2005, Contador 2015, Quintana 2017) e tutti di gran lunga infruttuosi. Al cell è un po' problematico ma anche due top10g Giro-Tour sono state rarissime.
Nel ciclismo moderno è quindi un tentativo temerario e forse anche velleitario. Mi sembra assurdo prendersela con chi non lo fa.
Dumoulin ha già detto che va al Tour "senza pressioni". Facciamocene una ragione.

Quanto al commento "per cadere alle Olimpiadi", fa parte di quella brutta deriva che ha preso anche il ciclismo e i suoi appassionati. Nibali a Rio aveva portato via la fuga buona per le medaglie. Stava forzando, com'è giusto che sia, in discesa. È caduto, fa parte del gioco. Ha fatto tutto quel che si doveva fare. Con una citazione eccessiva, "mancò la fortuna, non il valore".

Detto questo, come Martinello penso che Nibali fece male a fare il Tour in preparazione di altro. La Gran Boucle si rispetta, parliamo di uno che in 8 anni ha fatto podio quasi a ogni GT corso: poteva fare altre corse in preparazione.
Ma la scelta spettava a lui.
quanto tempo c'era tra giro e tour? contador dopo aver vinto il giro al tour quanto fece? io comunque per il tour punterei quintana o porte,impossibile non aver quelle 3 settimane di fatica sulle gambe rispetto a chi arriva bello fresco e si prepara apposta, curioso di sapere le quote di froome al tour
Contador ha fatto due volte primo e quinto, nel 2015 con un Tour opaco, nel 2011 con cadute e casini vari e un tentativo di ribaltone molto bello nella tappa dell'Alpe, in entrambi i casi però al Tour ha pagato, e lui è di gran lunga quello che è andato meglio in tempi moderni. Il che non pare deporre a favore del tentativo :D

Vediamo Froome, ma la vedo dura anche per lui


Merlozoro
Messaggi: 9859
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da Merlozoro »

raf81 ha scritto: sabato 16 giugno 2018, 15:10
cassius ha scritto: giovedì 7 giugno 2018, 21:51
Luisito84 ha scritto: giovedì 7 giugno 2018, 18:04 No per piacere una riedizione della stagione 2016 in cui ha rinunciato alla doppietta per cadere alle olimpiadi, no. Deve provare a vincere il Tour o a fare comunque il massimo, poi da fine Luglio penserà a preparare al meglio il mondiale.
Nibali lo ha sempre detto di non essere in grado di far classifica sia al Giro che al Tour.
Perché dal 1998 non ci riesce nessuno, e Pantani è stato l'ultimo anche a fare 2 podi (1994, 2o al Giro e 3o al Tour).
Però possiamo dire una cosa? Pantani nel 1998 dovette faticare contro Tonkov, cioè uno che il Tour non l'ha mai finito; al Tour vinse contro uno che lo aveva vinto l'anno prima e poi è andato a podio altre 5 volte (una annullata, nel 2005). Erano tempi in cui fra Giro e Tour c'era un abisso.
I tentativi "seri" dopo Pantani sono stati pochissimi (Basso 2005, Contador 2015, Quintana 2017) e tutti di gran lunga infruttuosi. Al cell è un po' problematico ma anche due top10g Giro-Tour sono state rarissime.
Nel ciclismo moderno è quindi un tentativo temerario e forse anche velleitario. Mi sembra assurdo prendersela con chi non lo fa.
Dumoulin ha già detto che va al Tour "senza pressioni". Facciamocene una ragione.

Quanto al commento "per cadere alle Olimpiadi", fa parte di quella brutta deriva che ha preso anche il ciclismo e i suoi appassionati. Nibali a Rio aveva portato via la fuga buona per le medaglie. Stava forzando, com'è giusto che sia, in discesa. È caduto, fa parte del gioco. Ha fatto tutto quel che si doveva fare. Con una citazione eccessiva, "mancò la fortuna, non il valore".

Detto questo, come Martinello penso che Nibali fece male a fare il Tour in preparazione di altro. La Gran Boucle si rispetta, parliamo di uno che in 8 anni ha fatto podio quasi a ogni GT corso: poteva fare altre corse in preparazione.
Ma la scelta spettava a lui.
quanto tempo c'era tra giro e tour? contador dopo aver vinto il giro al tour quanto fece? io comunque per il tour punterei quintana o porte,impossibile non aver quelle 3 settimane di fatica sulle gambe rispetto a chi arriva bello fresco e si prepara apposta, curioso di sapere le quote di froome al tour
Era a 4...ora sceso a 3,5 (primo favorito)

Anche se lo vedrò, non ci crederò (nonostante i 100 post sicuri di beppe :diavoletto: )

Già se farà una Top-5 sarà qualcosa di mostruoso; se per caso arriverà un podio, solo ammirazione per Froome.
La mia opinione personale è una: la vittoria (epica) di questo Giro peserà troppo su Froome :sherlock:


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
rizz23
Messaggi: 2461
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:23
Contatta:

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da rizz23 »

Merlozoro ha scritto: sabato 16 giugno 2018, 16:56 Joaquin "Purito" ROdriguez
Joaquin Rodriguez Oliver ;)


Merlozoro
Messaggi: 9859
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da Merlozoro »

rizz23 ha scritto: sabato 16 giugno 2018, 17:14
Merlozoro ha scritto: sabato 16 giugno 2018, 16:56 Joaquin "Purito" ROdriguez
Joaquin Rodriguez Oliver ;)
:cincin:


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
Avatar utente
Ste
Messaggi: 362
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 12:42
Località: Val di Fiemme

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da Ste »

Joaquim ;)

(Oggi ho incrociato i Bahrein nei pressi di Ziano: si stavano allenando a respirare aria pulita........)


darwinism
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 24 settembre 2017, 1:24

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da darwinism »

"Per battere Froome, devi fare qualcosa di speciale"

http://www.velonews.com/2018/06/news/ni ... ial_469595


beppesaronni
Messaggi: 4790
Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 17:25

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da beppesaronni »

darwinism ha scritto: lunedì 18 giugno 2018, 2:12 "Per battere Froome, devi fare qualcosa di speciale"

http://www.velonews.com/2018/06/news/ni ... ial_469595
Ma niente.
Non la capiscono.
Non capiscono che Froome non è Contador. E' su un altro livello.
Froome è uno che ha fatto doppietta Tour-Vuelta battendo gente che non aveva fatto il tour (Nibali) o l'aveva fatta a spasso (Contador).
Froome al via è SEMPRE il favorito. SEMPRE. Anche venisse da 13 GT consecutivi.
E vi posso assicurare che al netto di sfighe varie (cadute, ovviamente) sarà veramente duro per tutti, da mettere dietro ....


Ad Insbruck, Valverde e Nibali non arriveranno nei primi 5.
cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da cassius »

raf81 ha scritto: sabato 16 giugno 2018, 15:10 quanto tempo c'era tra giro e tour? contador dopo aver vinto il giro al tour quanto fece? io comunque per il tour punterei quintana o porte,impossibile non aver quelle 3 settimane di fatica sulle gambe rispetto a chi arriva bello fresco e si prepara apposta, curioso di sapere le quote di froome al tour
Quest'anno ci sono 6 settimane tra fine Giro e inizio Tour, gli altri anni erano 5. Nel 2001 furono 4.
Non so cosa sia meglio o peggio:
- se hai poco tempo, puoi avere troppo poco tempo per recuperare così come puoi fare "recupero attivo" e poi ripresentarti;
- se hai più tempo, recuperi davvero per una settimana e poi ti rimetti sotto deciso (Pantani 1998 fece così, su BS raccontarono i suoi gregari che tra Giro e Tour si ammazzarono di allenamento tant'è che il Pirata arrivò alle prime tappe un po' imballato).


darwinism
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 24 settembre 2017, 1:24

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da darwinism »

beppesaronni ha scritto: lunedì 18 giugno 2018, 15:19
darwinism ha scritto: lunedì 18 giugno 2018, 2:12 "Per battere Froome, devi fare qualcosa di speciale"

http://www.velonews.com/2018/06/news/ni ... ial_469595
Ma niente.
Non la capiscono.
Non capiscono che Froome non è Contador. E' su un altro livello.
Froome è uno che ha fatto doppietta Tour-Vuelta battendo gente che non aveva fatto il tour (Nibali) o l'aveva fatta a spasso (Contador).
Froome al via è SEMPRE il favorito. SEMPRE. Anche venisse da 13 GT consecutivi.
E vi posso assicurare che al netto di sfighe varie (cadute, ovviamente) sarà veramente duro per tutti, da mettere dietro ....
a me piacono entrambi, (per me il brutto anatroccolo è il più forte corridore su GT, senza dubbio) ma non c'è bisogno di polemizzare

Nibali nel intervista dice che se Bahrein avesse un budget alla Sky, lui avrebbe qualche chance in più per battere Froome
poi, carino quando parla che dopo aver vinto a San Remo, la sera stessa ha incontrato Froome a Montecarlo e hanno scambiato due chiacchiere e ha ricevuto le sue congratulazioni... e Vincenzo lo ha apprezzato/gli ha fatto piacere come gesto.

Poi dice, sulla questione di "giusto correre/non correre", che lui stesso, nella posizione di Froome, farebbe lo stesso, quindi e come un segno di appoggio verso il collega.


TASSO
Messaggi: 1388
Iscritto il: giovedì 22 settembre 2011, 9:55
Località: BRESCIA

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da TASSO »

Tornando alle gare , si sa da fonti certe se sara' al via del campionato nazionale il 30/06/2018 ?


nikybo85
Messaggi: 5405
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da nikybo85 »

TASSO ha scritto: martedì 19 giugno 2018, 7:44 Tornando alle gare , si sa da fonti certe se sara' al via del campionato nazionale il 30/06/2018 ?
Mi pare che Cassani avesse imposto l'obbligo a partecipare al camp nazionale per poter essere convocati.
Penso che,pur essendo capitano designato, debba comunque attenersi a questa regola.


nime
Messaggi: 1381
Iscritto il: domenica 22 novembre 2015, 10:50

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da nime »

al momento risulta iscritto


el_condor

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da el_condor »

si parla di Nibali 2018, non di Froome o altri..
In questa ottica per chi e' ancora dubbioso sulle possibilità di Nibali posto un video molto utile…



Poi Vincenzo vinse il Tour…

ciao


el_condor


Merlozoro
Messaggi: 9859
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da Merlozoro »

Non ha possibilità il buon Vincenzino...lo sa pure Slongo

:sherlock:


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
Luisito84
Messaggi: 464
Iscritto il: lunedì 25 settembre 2017, 10:55

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da Luisito84 »

Merlozoro ha scritto: giovedì 28 giugno 2018, 16:43 Non ha possibilità il buon Vincenzino...lo sa pure Slongo

:sherlock:
Perché? Ci sono dichiarazioni di Slongo o altre notizie che non conosco?


Luisito84
Messaggi: 464
Iscritto il: lunedì 25 settembre 2017, 10:55

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da Luisito84 »

el_condor ha scritto: giovedì 28 giugno 2018, 16:40 si parla di Nibali 2018, non di Froome o altri..
In questa ottica per chi e' ancora dubbioso sulle possibilità di Nibali posto un video molto utile…



Poi Vincenzo vinse il Tour…

ciao


el_condor
Ma perché si deve provocare sempre? Perché non si può ragionare in maniera pacata quando si parla di Nibali?

Che c'entra il delfinato del 2014 e che c'entra con le possibilità di Nibali?
Metto un video di Hautacam? Quel giorno non lo potevano tenere nemmeno con le moto.


Avatar utente
GregLemond
Messaggi: 3264
Iscritto il: sabato 6 settembre 2014, 20:00

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da GregLemond »

Questa cosa (vizio) dei confronti quando non hanno senso non ve la toglierete mai.


NibalAru
Messaggi: 3220
Iscritto il: lunedì 23 maggio 2016, 17:05

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da NibalAru »

Per il Condor Contador è il vincitore "morale" degli ultimi 7 Tour de France, riuscirà nell'impresa di considerarlo tale anche nel 2018 in seguito al suo ritiro? :diavoletto:

In poche parole postando quel video sta dicendo che Nibali, anche se dovesse vincere il prossimo Tour, lo vincerà solo perchè Contador si è ritirato. Nel 2014 è stata la caduta, adesso sarà il ritiro :D

Comunque il Tour lo vince Frullino purtroppo


Merlozoro
Messaggi: 9859
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da Merlozoro »

Luisito84 ha scritto: venerdì 29 giugno 2018, 12:39
Merlozoro ha scritto: giovedì 28 giugno 2018, 16:43 Non ha possibilità il buon Vincenzino...lo sa pure Slongo

:sherlock:
Perché? Ci sono dichiarazioni di Slongo o altre notizie che non conosco?
Semplicemente perché la Vuelta l'ha vinta per la caduta di Anton, il Tour per la caduta non di Froome, ma di Contador e i suoi Giri sono stati vinti contro nessuno, soprattutto quello del 2016 contro un signor nessuno olandese che si è pure sdraiato sul ghiaccio.

L'unico che poteva vincere il Tour 2018 si è ritirato sull'Angliru 2017.

Vincenzino è soprattutto un cacciatore di Classiche Monumento...in quel campo aveva il via libera da parte di Froome, ma soprattutto del più Grande...El_CONtaDOR :sherlock:


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26556
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Merlozoro ha scritto: venerdì 29 giugno 2018, 15:46
Luisito84 ha scritto: venerdì 29 giugno 2018, 12:39
Merlozoro ha scritto: giovedì 28 giugno 2018, 16:43 Non ha possibilità il buon Vincenzino...lo sa pure Slongo

:sherlock:
Perché? Ci sono dichiarazioni di Slongo o altre notizie che non conosco?
Semplicemente perché la Vuelta l'ha vinta per la caduta di Anton, il Tour per la caduta non di Froome, ma di Contador e i suoi Giri sono stati vinti contro nessuno, soprattutto quello del 2016 contro un signor nessuno olandese che si è pure sdraiato sul ghiaccio.

L'unico che poteva vincere il Tour 2018 si è ritirato sull'Angliru 2017.

Vincenzino è soprattutto un cacciatore di Classiche Monumento...in quel campo aveva il via libera da parte di Froome, ma soprattutto del più Grande...El_CONtaDOR :sherlock:
:diavoletto: :diavoletto:


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
nikybo85
Messaggi: 5405
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da nikybo85 »

NibalAru ha scritto: venerdì 29 giugno 2018, 15:41 Per il Condor Contador è il vincitore "morale" degli ultimi 7 Tour de France, riuscirà nell'impresa di considerarlo tale anche nel 2018 in seguito al suo ritiro? :diavoletto:

In poche parole postando quel video sta dicendo che Nibali, anche se dovesse vincere il prossimo Tour, lo vincerà solo perchè Contador si è ritirato. Nel 2014 è stata la caduta, adesso sarà il ritiro :D

Comunque il Tour lo vince Frullino purtroppo
Quoto il purtroppo


raf81
Messaggi: 104
Iscritto il: domenica 27 agosto 2017, 13:44

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da raf81 »

in una tappa al giro è sembrato proprio che froome si allenasse quindi potrebbe rivelarsi ancora piu' forte al tour. ma non la vedo cosi' certa la vittoria.

per quanto riguarda nibali sono sicuro in salita non tenga ne' porte nè quintana.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18476
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da barrylyndon »

raf81 ha scritto: sabato 30 giugno 2018, 15:04 in una tappa al giro è sembrato proprio che froome si allenasse quindi potrebbe rivelarsi ancora piu' forte al tour. ma non la vedo cosi' certa la vittoria.

per quanto riguarda nibali sono sicuro in salita non tenga ne' porte nè quintana.
Si, Froome al Giro si e' allenato anche nelle cadute. Calcola proprio tutto..che diabolico.
Quanto a Nibali dubito che terra' le ruote anche di T.Martin in salita..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
Ste
Messaggi: 362
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 12:42
Località: Val di Fiemme

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da Ste »

barrylyndon ha scritto: sabato 30 giugno 2018, 16:31Quanto a Nibali dubito che terra' le ruote anche di T.Martin in salita..
Così evita di farsi buttare a terra......


raf81
Messaggi: 104
Iscritto il: domenica 27 agosto 2017, 13:44

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da raf81 »

barrylyndon ha scritto: sabato 30 giugno 2018, 16:31
raf81 ha scritto: sabato 30 giugno 2018, 15:04 in una tappa al giro è sembrato proprio che froome si allenasse quindi potrebbe rivelarsi ancora piu' forte al tour. ma non la vedo cosi' certa la vittoria.

per quanto riguarda nibali sono sicuro in salita non tenga ne' porte nè quintana.
Si, Froome al Giro si e' allenato anche nelle cadute. Calcola proprio tutto..che diabolico.
Quanto a Nibali dubito che terra' le ruote anche di T.Martin in salita..
t.martin non è uno scalatore, porte e quintana si' e per me' nibali arriva dietro questi.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18476
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Ma certo che gli arriva dietro..
E Froome calcolera' pure dove forare, dove cambiare la bici, il tempo, calcolato in centesimi, che perdera' alla quinta tappa ed andra' in fuga sui campi Elisi, al giro 2.Forse al giro 3, dipende dal vento..
E vincera' il Tour con quell'azione,con 6,3 secondi di vantaggio sul secondo.
Che alla Sky non sanno ancora chi potrebbe essere.
Ma sospettano che sara' il pipaiolo..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
raf81
Messaggi: 104
Iscritto il: domenica 27 agosto 2017, 13:44

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da raf81 »

puo' arrivare davanti a uno dei due solo se si inventa un'azione delle sue in discesa o pave' ma sulle salite vere porte e quintana sono piu' forti.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18476
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Su Porte non so cosa dire.
Su Quintana, la discriminante piu' svantaggiosa e' la carta d'identita'-
In genere, come ciclista a tutto tondo, Nibali finora e' stato superiore ad entrambi.
Anche se Quintana la carriera deve ancora disegnarla.
E si sa difendere anche nelle gare di un giorno...


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10375
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da matteo.conz »

intervista di eurosport a nibali dopo la ricognizione sul circuito mondiale


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16271
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da nino58 »

barrylyndon ha scritto: mercoledì 4 luglio 2018, 14:21 Ma certo che gli arriva dietro..
E Froome calcolera' pure dove forare, dove cambiare la bici, il tempo, calcolato in centesimi, che perdera' alla quinta tappa ed andra' in fuga sui campi Elisi, al giro 2.Forse al giro 3, dipende dal vento..
E vincera' il Tour con quell'azione,con 6,3 secondi di vantaggio sul secondo.
Che alla Sky non sanno ancora chi potrebbe essere.
Ma sospettano che sara' il pipaiolo..
Che non ti scappi una seconda "p", per carità. :angelo:


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18476
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Beh,per sdrammatizzare un po'... :D


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Rispondi