Vincenzo Nibali 2018

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Oude Kwaremont
Messaggi: 1859
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 12:30
Località: Pesaro

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da Oude Kwaremont »

Ho letto la notizia sul televideo, quindi per il momento vale quel che vale... comunque c' è scritto che l' intervento è andato bene e che Vincenzo può riprendere la preparazione per i Mondiali.


Fiammingo
Messaggi: 1087
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 16:40

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da Fiammingo »

herbie ha scritto: martedì 31 luglio 2018, 14:35
Niи ha scritto: martedì 31 luglio 2018, 1:25
herbie ha scritto: martedì 31 luglio 2018, 0:28 è stato detto quale era il reale riscontro delle analisi? Cosa ha riportato in realta?
Perchè quello che era stato detto in un primo momento non giustifica il ricorso a questo intervento, che in sostanza mette in forse la continuazione della carriera su certi livelli, visto che ne seguirà probabilmente un lungo stop agonistico. Non recuperando la condizione per il finale di stagione gli sarà consigliato di fermarsi e ripartire l'anno prossimo, ma a quel punto saranno circa 6 mesi senza gare, e ad una certa età diventa anche non semplice ritornare ai livelli precedenti con uno stop così lungo.
Quindi doveva esserci qualcosa d'altro, a questo punto, immagino....
Vado a memoria: frattura da schiacciamento del corpo vertebrale di T10. Come tutte le fratture ossee, il consolidamento avviene in qualche mese, ma il carico di lavoro muscolare può iniziare dopo pochi giorni o settimane a seconda dell'entita della frattura.
L'intervento dovrebbe solo accelerare il ritorno in bici, visto che la stabilizzazione sarà meccanica, dovuta al processo di sintesi impiantato, che assorbirà lui stesso i vari stress che giungeranno al distretto toracico, nel mentre il corpo continuerà a rimarginare la frattura.
Probabilmente senza intervento lo stop anziché di 10 gg, potrebbe prolungarsi per un mese, che con i tempi ridotti del finale di stagione sarebbero eccessivi.
in realtà, credo che la cosa determinante sia avere il referto reale dell'infortunio, che immagino sia molto peggiore di ciò che si è saputo.
Questo tipo di intervento, con introduzione di tessuti "esogeni", comporta ovviamente un trattamento farmacologico assai più pesante rispetto al normale decorso con eventuali antidolorifici, che IN LINEA DI PRINCIPIO non pregiudicavano un iniziale lavoro di mantenimento fisico-atletico, ovviamente con qualche sofferenza.
Il trattamento in questione, con antibiotici e cortisonici, pregiudica invece in maniera pesante qualunque tipo di preparazione a livello professionistico, per lo meno a breve termine.
Inoltre la delicatezza della zona in questione, operata, consiglia un recupero iniziale molto blando, pur rimanendo il fatto che il corpo vertebrale risulti "rinforzato", ma ovviamente l'intervento in sè, in quella zona, comporta delle cautele nel recupero molto maggiori di quelle che sarebbero state per un normale recupero/mantenimento.
Io credo che ben presto gli sarà consigliato di attendere la prossima stagione o di ricominciare ma senza fare certi tipi di lavori, cosa che, con un intervento recente alla colonna vertebrale, pare anche evidente al senso comune.
Io credo realmente che l'entità della frattura fosse molto peggiore di quella in un primo momento prospettata, a discapito dell'ottima impressione destata in sella, a caldo.

Felice ovviamente di venire smentito dai fatti ma A DISTANZA e considerato il tipo di operazione, non credo di sbagliarmi....
Mah, Grenoble è un ottimo centro per la traumatologia, non penso non abbiano rilevato la vera entità dopo rm o tac della frattura. E se lo hanno rimandato all'Alpe in ammiraglia senza nessun busto, con possibilita di camminare e caricarla non doveva essere cosi tragica..


LOSQUALODELLOSTRETTO
Messaggi: 1003
Iscritto il: giovedì 24 febbraio 2011, 21:32

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da LOSQUALODELLOSTRETTO »

Vincenzo è appena risalito in bici, in strada! :D


Shark Attack
Wouter Presente
Oude Kwaremont
Messaggi: 1859
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 12:30
Località: Pesaro

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da Oude Kwaremont »

LOSQUALODELLOSTRETTO ha scritto: domenica 5 agosto 2018, 13:04 Vincenzo è appena risalito in bici, in strada! :D
L' operazione deve essere stata veramente efficace vista la rapidità con cui è risalito in bicicletta, prima sui rulli e poi in strada.
Vediamo come andrà, ci sono ancora 20 giorni prima dell' inizio della Vuelta. Certamente il discorso classifica è naturalmente escluso a priori, il correrla servirà esclusivamente al maggior recupero possibile della forma. Era già così prima dell' incidente e adesso ancora di più. Forse ci si può abbandonare ad un pò di ottimismo in più.


LOSQUALODELLOSTRETTO
Messaggi: 1003
Iscritto il: giovedì 24 febbraio 2011, 21:32

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da LOSQUALODELLOSTRETTO »

appena visto Vincenzo è molto tirato, era abbastanza sereno...


Shark Attack
Wouter Presente
Fiammingo
Messaggi: 1087
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 16:40

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da Fiammingo »

LOSQUALODELLOSTRETTO ha scritto: lunedì 6 agosto 2018, 14:23 appena visto Vincenzo è molto tirato, era abbastanza sereno...
Dal vivo lo hai visto? pedalare? Ma sei a Lugano o Messina? Dicci dicci le impressioni se lo hai visto pedalare...


LOSQUALODELLOSTRETTO
Messaggi: 1003
Iscritto il: giovedì 24 febbraio 2011, 21:32

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da LOSQUALODELLOSTRETTO »

è a Messina non era in bici...


Shark Attack
Wouter Presente
Bomby
Messaggi: 3428
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da Bomby »

Gli è morto il nonno Vincenzo, dopo lunga malattia e ricovero, ho appena letto altrove. Condoglianze a lui e alla sua famiglia.


Oude Kwaremont
Messaggi: 1859
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 12:30
Località: Pesaro

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da Oude Kwaremont »

Leggevo oggi sulla Gazzetta gli ultimi aggiornamenti.
Quando Vincenzo è in bicicletta non prova dolore mentre forza. Gli sopraggiunge invece se rimane a lungo nella stessa postura.
Slongo, Pallini e gli altri dello staff tecnico-medico hanno evidenziato che non ha preso peso rispetto al Tour.
Dall' articolo (meglio dire, trafiletto) trapelava un certo ottimismo perchè nessuno si aspettava una situazione del genere.


Avatar utente
skawise
Messaggi: 1444
Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2016, 13:01
Località: Villacidro-Milano

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da skawise »

Video appena postato:


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Europei su Strada - Glasgow 2018

Messaggio da leggere da barrylyndon »

GiacomoXT ha scritto: domenica 12 agosto 2018, 13:26
Tranchée d'Arenberg ha scritto: domenica 12 agosto 2018, 13:23
TIC ha scritto: domenica 12 agosto 2018, 12:24 Colbrelli con la pioggia vola. Penso dovrebbe essere lui il capitano. Ma qui sono tutti Nibalisti Vivianisti...
Certo il Belgio non stara' ad aspettare la volata e neppure l'Olanda
Vittorie stagionali di Viviani 14, tra cui 4 tappe al Giro e 1 campionato italiano vinto da campione. Poi ci sarebbe pure qualche medaglia agli europei su pista.

Vittorie stagionali di Colbrelli 2, una a Dubai e una al Tour de Suisse.
Sei proprio un Vivianista.
Ritornando al 3d comico cola' aperto,
Siamo tutti Nibaliani..
Forse perche' siamo un po' sensibili ai palmares.
I tre capitani designati dal Cassani de noialtri, 0 classiche, 0 grandi giri, 22 vittorie di livello medio conseguite complessivamente da tutti e tre messi assieme.
Nibali 4 gt vinti, 3 monumento vinte, 2 campionati italiani, e 52 vittorie da pro..
Scusateci se siamo Nibaliani..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
TIC
Messaggi: 9552
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Re: Europei su Strada - Glasgow 2018

Messaggio da leggere da TIC »

barrylyndon ha scritto: domenica 12 agosto 2018, 14:10 [...
Nibali 4 gt vinti...
Tour su Peraud
Giri su Chaves e Uran
Vuelta su Mosquera

Comunque si tifa anche per i corridori deboli, capisco benissimo.


Avatar utente
Patate
Messaggi: 6266
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Europei su Strada - Glasgow 2018

Messaggio da leggere da Patate »

TIC ha scritto: domenica 12 agosto 2018, 14:32 Comunque si tifa anche per i corridori deboli, capisco benissimo.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Europei su Strada - Glasgow 2018

Messaggio da leggere da barrylyndon »

TIC ha scritto: domenica 12 agosto 2018, 14:32
barrylyndon ha scritto: domenica 12 agosto 2018, 14:10 [...
Nibali 4 gt vinti...
Tour su Peraud
Giri su Chaves e Uran
Vuelta su Mosquera

Comunque si tifa anche per i corridori deboli, capisco benissimo.
Beh i tuoi pupilli nemmeno questo..
Finche ' si scherza, ma ora ti copri davvero di ridicolo..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11086
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Europei su Strada - Glasgow 2018

Messaggio da leggere da Visconte85 »

barrylyndon ha scritto: domenica 12 agosto 2018, 14:10
GiacomoXT ha scritto: domenica 12 agosto 2018, 13:26
Tranchée d'Arenberg ha scritto: domenica 12 agosto 2018, 13:23

Vittorie stagionali di Viviani 14, tra cui 4 tappe al Giro e 1 campionato italiano vinto da campione. Poi ci sarebbe pure qualche medaglia agli europei su pista.

Vittorie stagionali di Colbrelli 2, una a Dubai e una al Tour de Suisse.
Sei proprio un Vivianista.
Ritornando al 3d comico cola' aperto,
Siamo tutti Nibaliani..
Forse perche' siamo un po' sensibili ai palmares.
I tre capitani designati dal Cassani de noialtri, 0 classiche, 0 grandi giri, 22 vittorie di livello medio conseguite complessivamente da tutti e tre messi assieme.
Nibali 4 gt vinti, 3 monumento vinte, 2 campionati italiani, e 52 vittorie da pro..
Scusateci se siamo Nibaliani..
e voi gli rispondete pure :D


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
GiacomoXT
Messaggi: 1742
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2014, 15:17
Località: Livorno

Re: Europei su Strada - Glasgow 2018

Messaggio da leggere da GiacomoXT »

TIC ha scritto: domenica 12 agosto 2018, 14:32 Comunque si tifa anche per i corridori deboli, capisco benissimo.
Perché offendi in questo modo i vari Modolo, Silin e Kiserlovski?
Ultima modifica di GiacomoXT il domenica 12 agosto 2018, 14:56, modificato 1 volta in totale.


FC 2015: Kuurne; Brabante; Amstel; Freccia; Giro (primi 5); Svizzera; Tour t. 7; Tour (tappe); Vuelta t. 10; Bernocchi; Lombardia
FC 2016: Tour t. 20; Wallonie; Sabatini
FC 2017: Europeo
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Europei su Strada - Glasgow 2018

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Ogni tanto, per amor della verita'.. :D


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
Oro&Argento
Messaggi: 1727
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 13:23

Re: Europei su Strada - Glasgow 2018

Messaggio da leggere da Oro&Argento »

TIC ha scritto: domenica 12 agosto 2018, 14:32
barrylyndon ha scritto: domenica 12 agosto 2018, 14:10 [...
Nibali 4 gt vinti...
Tour su Peraud
Giri su Chaves e Uran
Vuelta su Mosquera

Comunque si tifa anche per i corridori deboli, capisco benissimo.
Ancora con queste storie...ma l'asilo l'hai finita o no?


TASSO
Messaggi: 1388
Iscritto il: giovedì 22 settembre 2011, 9:55
Località: BRESCIA

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da TASSO »

Avrò visto Il video almeno 10 volte, che bello rivederlo pedalare e aggredire quel tornante… Aspettiamo al via della Vuelta e speriamo che questo suo problema non incida nel suo stato di forma ho letto che non ha preso peso nel periodo di fermo obbligato e questo è già molto importante secondo me arriverà al mondiale in super super forma e senza tantissimo stress


el_condor

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da el_condor »

TASSO ha scritto: domenica 12 agosto 2018, 22:05 Avrò visto Il video almeno 10 volte, che bello rivederlo pedalare e aggredire quel tornante… Aspettiamo al via della Vuelta e speriamo che questo suo problema non incida nel suo stato di forma ho letto che non ha preso peso nel periodo di fermo obbligato e questo è già molto importante secondo me arriverà al mondiale in super super forma e senza tantissimo stress
bellissima notizia: ricordo come fui felice quando Contador annuncio' la partenza alla Vuelta dopo la caduta al Tour 2014. Immagino lo stesso effetto per i tifosi di Nibali-Spero molto non risenta della caduta..Tanti auguri.


el_condor


Avatar utente
Lambohbk
Messaggi: 4395
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 23:27

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da Lambohbk »

Ha rilasciato un'intervista che non mette troppo ottimismo....(spero sia pretattica in vista del mondiale):

Vincenzo, come va?
“Bene. Già immediatamente dopo l’operazione ho avvertito sollievo. Al 6° giorno ero un altro, anche se appena sono salito in bici non avevo più forza. Mi ha staccato persino mio padre che mi ha chiesto se stavo bene”. Sorride.

Adesso ha ricominciato ad allenarsi seriamente.
“Venerdì il primo vero sforzo. Tre ore con un test per capire i miei valori attuali (un incrementale su 1,5 km in salita partendo da 3,5 watt/kg, con step di 30 watt fino alla soglia). Sono arrivato morto. Ho una condizione come fossi a gennaio. Durante il test nessun fastidio. Però, se sto molto tempo in una posizione fissa, sento un forte fastidio. Fa male. Faccio fatica a ruotare il busto verso destra, ma spero che la situazione migliori. Anche le manipolazioni post-allenamento devono essere blande e indirette”.

Veniamo alla Vuelta.
“So solo che comincia da Malaga con una crono di 8 km. Non so nemmeno in che condizioni ci arriverò. La cosa più logica, vista la condizione e pensando al Mondiale, sarebbe interpretarla senza pensare alla classifica, come ventuno classiche. La Vuelta è la strada migliore per Innsbruck. Sai che lì trovi la condizione giusta, che anche non volendo fai il ritmo che ti serve. Altrimenti, anche se ti concentri molto, è molto difficile prepararsi al top. Non riesci mai a fare gli stessi sforzi. E ti vengono mille dubbi”.


FC 2017: Dwars, La Panne, Itzulia, Vuelta - Comb., Japan Cup, "L'Altro Lombardia"
FC 2018: 3° GC, Tour of the Alps, , "L'Altro Mondiale"
FC 2019: 4° GC, Limburg, California
FC 2020: 3° GC, 1° FC a Squadre, Delfinato, Tour a Squadre, Vuelta Tempo, 1° Obb. Zero Punti
FC 2021: 2° GC, Slovenia, Camp. Ita, Sett. Ita, Norvegia, Plouay
FC 2022: Kuurne, Tappa 14 Tour
Merlozoro
Messaggi: 9764
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da Merlozoro »

Mai credere a un ciclista... arriverà sotto traccia fino a Innsbruck, in pieno stile Sanremo :sherlock:


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
herbie
Messaggi: 8137
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da herbie »

lambohbk ha scritto: martedì 14 agosto 2018, 11:02 Ha rilasciato un'intervista che non mette troppo ottimismo....(spero sia pretattica in vista del mondiale):

Vincenzo, come va?
“Bene. Già immediatamente dopo l’operazione ho avvertito sollievo. Al 6° giorno ero un altro, anche se appena sono salito in bici non avevo più forza. Mi ha staccato persino mio padre che mi ha chiesto se stavo bene”. Sorride.
ma l'operazione di consolidamento della vertebra non doveva risolvere il tutto, ACCELERANDO la ripresa a pieno della prestazione sportiva? Io rimango convinto che sempre avrebbe dovuto in parte convivere col dolore e con difficoltà ad allenarsi, con o senza operazione, che però in più gli ha fatto perdere altri giorni, e aggiunto altri giorni di debilitazione da medicinali, come appunto testimonia l'uscita in bici, dopo l'operazione ( anche gli anestetici non sono innocui per la condizione fisica), pressoché dovendo ripartire da zero. E con un infortunio non da trascurare , ma comunque non drammaticamente debilitante come il suo, è davvero un peccato.
Con la ottima condizione che aveva al Tour, sarebbe sempre convenuto, secondo me, tentare per tentare, adottare una strategia conservativa cercando di non buttar via del tutto la condizione fisica presente, che tanto pedalare non blocca la guarigione della vertebra in quella posizione.


Avatar utente
simociclo
Messaggi: 6450
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:12

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da simociclo »

lambohbk ha scritto: martedì 14 agosto 2018, 11:02 Ha rilasciato un'intervista che non mette troppo ottimismo....(spero sia pretattica in vista del mondiale):

Vincenzo, come va?
“Bene. Già immediatamente dopo l’operazione ho avvertito sollievo. Al 6° giorno ero un altro, anche se appena sono salito in bici non avevo più forza. Mi ha staccato persino mio padre che mi ha chiesto se stavo bene”. Sorride.

Adesso ha ricominciato ad allenarsi seriamente.
“Venerdì il primo vero sforzo. Tre ore con un test per capire i miei valori attuali (un incrementale su 1,5 km in salita partendo da 3,5 watt/kg, con step di 30 watt fino alla soglia). Sono arrivato morto. Ho una condizione come fossi a gennaio. Durante il test nessun fastidio. Però, se sto molto tempo in una posizione fissa, sento un forte fastidio. Fa male. Faccio fatica a ruotare il busto verso destra, ma spero che la situazione migliori. Anche le manipolazioni post-allenamento devono essere blande e indirette”.

Veniamo alla Vuelta.
“So solo che comincia da Malaga con una crono di 8 km. Non so nemmeno in che condizioni ci arriverò. La cosa più logica, vista la condizione e pensando al Mondiale, sarebbe interpretarla senza pensare alla classifica, come ventuno classiche. La Vuelta è la strada migliore per Innsbruck. Sai che lì trovi la condizione giusta, che anche non volendo fai il ritmo che ti serve. Altrimenti, anche se ti concentri molto, è molto difficile prepararsi al top. Non riesci mai a fare gli stessi sforzi. E ti vengono mille dubbi”.
Sinceramente non mi paiono dichiarazioni pessimistiche


"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
Avatar utente
Lambohbk
Messaggi: 4395
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 23:27

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da Lambohbk »

simociclo ha scritto: martedì 14 agosto 2018, 12:14
lambohbk ha scritto: martedì 14 agosto 2018, 11:02 Ha rilasciato un'intervista che non mette troppo ottimismo....(spero sia pretattica in vista del mondiale):

Vincenzo, come va?
“Bene. Già immediatamente dopo l’operazione ho avvertito sollievo. Al 6° giorno ero un altro, anche se appena sono salito in bici non avevo più forza. Mi ha staccato persino mio padre che mi ha chiesto se stavo bene”. Sorride.

Adesso ha ricominciato ad allenarsi seriamente.
“Venerdì il primo vero sforzo. Tre ore con un test per capire i miei valori attuali (un incrementale su 1,5 km in salita partendo da 3,5 watt/kg, con step di 30 watt fino alla soglia). Sono arrivato morto. Ho una condizione come fossi a gennaio. Durante il test nessun fastidio. Però, se sto molto tempo in una posizione fissa, sento un forte fastidio. Fa male. Faccio fatica a ruotare il busto verso destra, ma spero che la situazione migliori. Anche le manipolazioni post-allenamento devono essere blande e indirette”.

Veniamo alla Vuelta.
“So solo che comincia da Malaga con una crono di 8 km. Non so nemmeno in che condizioni ci arriverò. La cosa più logica, vista la condizione e pensando al Mondiale, sarebbe interpretarla senza pensare alla classifica, come ventuno classiche. La Vuelta è la strada migliore per Innsbruck. Sai che lì trovi la condizione giusta, che anche non volendo fai il ritmo che ti serve. Altrimenti, anche se ti concentri molto, è molto difficile prepararsi al top. Non riesci mai a fare gli stessi sforzi. E ti vengono mille dubbi”.
Sinceramente non mi paiono dichiarazioni pessimistiche
Lui non è pessimista, è solo che la frase "mi staccava anche mio padre" non è bellissima :D Credo comunque che fosse un'esagerazione


FC 2017: Dwars, La Panne, Itzulia, Vuelta - Comb., Japan Cup, "L'Altro Lombardia"
FC 2018: 3° GC, Tour of the Alps, , "L'Altro Mondiale"
FC 2019: 4° GC, Limburg, California
FC 2020: 3° GC, 1° FC a Squadre, Delfinato, Tour a Squadre, Vuelta Tempo, 1° Obb. Zero Punti
FC 2021: 2° GC, Slovenia, Camp. Ita, Sett. Ita, Norvegia, Plouay
FC 2022: Kuurne, Tappa 14 Tour
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26459
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Merlozoro ha scritto: martedì 14 agosto 2018, 11:38 Mai credere a un ciclista... arriverà sotto traccia fino a Innsbruck, in pieno stile Sanremo :sherlock:
Credo che tu abbia ragione.

Se ti senti come a gennaio, se ti stacca tuo padre che ciclista non è stato, allora a metà agosto è meglio lasciar perdere i sogni di gloria e iniziare a preparare la nuova stagione, perchè se stai così il finale di stagione te lo sei già giocato.

Se invece pensi di voler andare alla Vuelta prima e poi al Mondiale, vuol dire che stai meglio di quanto tu non voglia far credere. E fai bene a fare pretattica, ovviamente.

Questo non significa che poi arriverà ad Innsbruck al 100%, però secondo me potrebbe avere una buona condizione.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11086
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da Visconte85 »

sarà sicuramente pretattica
ma credo che alla Vuelta non baderà alla generale


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
nikybo85
Messaggi: 5401
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da nikybo85 »

Visconte85 ha scritto: martedì 14 agosto 2018, 12:58 sarà sicuramente pretattica
ma credo che alla Vuelta non baderà alla generale
È forse è anche meglio così...


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26459
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Visconte85 ha scritto: martedì 14 agosto 2018, 12:58 sarà sicuramente pretattica
ma credo che alla Vuelta non baderà alla generale
Su quello credo che siamo tutti d'accordo, ma era una cosa certa già a prescindere dalla frattura alla vertebra :)


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Divanista
Messaggi: 868
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2018, 14:21

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da Divanista »

Ho letto anch'io quell'intervista alla Gazzetta.
Da tifoso di Nibali, un passaggio mi ha fatto davvero disgustare:
Però lei ha mai fatto una corsa senza pensare alla classifica?
Sorride ancora. “No”.

Non si ricorda forse il Tour del 2016 in cui è andato deliberatamente a spasso per prepararsi all'Olimpiade?


Ecco la mia presentazione. :carta:
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26459
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Divanista ha scritto: martedì 14 agosto 2018, 14:05 Ho letto anch'io quell'intervista alla Gazzetta.
Da tifoso di Nibali, un passaggio mi ha fatto davvero disgustare:
Però lei ha mai fatto una corsa senza pensare alla classifica?
Sorride ancora. “No”.

Non si ricorda forse il Tour del 2016 in cui è andato deliberatamente a spasso per prepararsi all'Olimpiade?
Quella è palesemente una cazzata, che di certo non passa inosservata. Però dai, disgustato è un pò eccessivo :)


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da barrylyndon »

A spasso e' andato nelle prime due tappe di montagna.
Dopo si e' messo a servizio di Aru ed a spasso non e' andato.
Rispettiamo comunque la fatica...se proprio non vogliamo rispettare lui.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Eroica
Messaggi: 294
Iscritto il: mercoledì 14 marzo 2018, 19:22

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da Eroica »

Divanista ha scritto: martedì 14 agosto 2018, 14:05 Ho letto anch'io quell'intervista alla Gazzetta.
Da tifoso di Nibali, un passaggio mi ha fatto davvero disgustare:
Però lei ha mai fatto una corsa senza pensare alla classifica?
Sorride ancora. “No”.

Non si ricorda forse il Tour del 2016 in cui è andato deliberatamente a spasso per prepararsi all'Olimpiade?
Disgustato addirittura?


Avatar utente
Divanista
Messaggi: 868
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2018, 14:21

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da Divanista »

Sì, avete ragione, il termine è davvero eccessivo. Scusate.
Era meglio dire "infastidito" :cincin:


Ecco la mia presentazione. :carta:
cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da cassius »

herbie ha scritto: martedì 14 agosto 2018, 11:53 ma l'operazione di consolidamento della vertebra non doveva risolvere il tutto, ACCELERANDO la ripresa a pieno della prestazione sportiva? Io rimango convinto che sempre avrebbe dovuto in parte convivere col dolore e con difficoltà ad allenarsi, con o senza operazione, che però in più gli ha fatto perdere altri giorni, e aggiunto altri giorni di debilitazione da medicinali, come appunto testimonia l'uscita in bici, dopo l'operazione ( anche gli anestetici non sono innocui per la condizione fisica), pressoché dovendo ripartire da zero. E con un infortunio non da trascurare , ma comunque non drammaticamente debilitante come il suo, è davvero un peccato.
Con la ottima condizione che aveva al Tour, sarebbe sempre convenuto, secondo me, tentare per tentare, adottare una strategia conservativa cercando di non buttar via del tutto la condizione fisica presente, che tanto pedalare non blocca la guarigione della vertebra in quella posizione.
Immagine
Sei un medico?


herbie
Messaggi: 8137
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da herbie »

cassius ha scritto: mercoledì 15 agosto 2018, 19:22
herbie ha scritto: martedì 14 agosto 2018, 11:53 ma l'operazione di consolidamento della vertebra non doveva risolvere il tutto, ACCELERANDO la ripresa a pieno della prestazione sportiva? Io rimango convinto che sempre avrebbe dovuto in parte convivere col dolore e con difficoltà ad allenarsi, con o senza operazione, che però in più gli ha fatto perdere altri giorni, e aggiunto altri giorni di debilitazione da medicinali, come appunto testimonia l'uscita in bici, dopo l'operazione ( anche gli anestetici non sono innocui per la condizione fisica), pressoché dovendo ripartire da zero. E con un infortunio non da trascurare , ma comunque non drammaticamente debilitante come il suo, è davvero un peccato.
Con la ottima condizione che aveva al Tour, sarebbe sempre convenuto, secondo me, tentare per tentare, adottare una strategia conservativa cercando di non buttar via del tutto la condizione fisica presente, che tanto pedalare non blocca la guarigione della vertebra in quella posizione.
Immagine
Sei un medico?

sono considerazioni logiche, consequenziali, ragionevoli, su una questione semplice e chiara come il sole. Nessun argomento che presenta alcun mistero, difficoltà di interpretazione, non siamo di fronte ad un caso difficile, di intricata lettura. Considerazioni che chiunque potrebbe fare, a fronte di un (dichiarato, non visto) referto medico.

Più in generale , detesto questo tipo di censura secondo la quale , per quanto riguarda gli argomenti "scientifici" - perchè di quelli riguardanti le discipline storiche, antropoligiche, filosofiche, teologiche è assolutamente legittimo esprimere qualunque opinione senza nemmeno sapere cosa siano in generale la STORIA la FILOSOFIA l' ANTROPOLOGIA e quali siano i fenomeni che studiano-, anche quelli per loro stessa natura più evidenti, è proibito esprimere opinioni a chi non sia del mestiere.
Tanto per mettere le mani avanti rispetto alla probabile risposta. Detesto profondamente anche la cultura self internet made, oltre a quella, di tipo assai simile, assorbita attraverso lo studio dei manuali scolastici, se è per quello.


herbie
Messaggi: 8137
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da herbie »

ritornando in tema: se dovesse partecipare alla Vuelta, forse potrebbe anche darsi che nelle dichiarazione rilasciate pochi giorni fa stesse un po' "bluffando" alla Contador. A naso, per come penso di conoscere il personaggio, credo invece che fosse sincero, come quasi sempre è quando parla di come sta. Non partecipasse alla Vuelta, mi pare chiaro che siamo di fronte ad un tentativo disperato di ripartire da zero cercando di arrivare in condizioni accettabili al Mondiale, ma con scarse chance.
Con l'infortunio avuto, cercando di convivere un po' col dolore, con un po' di ottimismo, certo, avrebbe potuto effettuare un lavoro conservativo e tentare di "legare" la condizione per fare il finale di stagione con qualche chance? Questo ovviamente non è semplice da dire, ma le probabilità, ripeto, stante quello che era stato dichiarato essere la frattura, stavano tutte da questa parte.
Come dicevo sopra, è veramente raro trovare un medico, anche sportivo, che capisca bene cosa realmente crea problemi ad un corridore e cosa non gliene crea a sufficienza da fermarlo.


Bomby
Messaggi: 3428
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da Bomby »

Più in generale , detesto questo tipo di censura secondo la quale , per quanto riguarda gli argomenti "scientifici", anche quelli per loro stessa natura più evidenti, è proibito esprimere opinioni a chi non sia del mestiere.
Il rischio però di dire vaccate è alto. Non dico che sia il tuo caso in quanto non sono dottore, ma si sentono certe scemenze anche sulla statica dei ponti (vedi ponte di Genova) dette da non esperti che uno si domanda il perchè certa gente non se ne sta zitta. Io non sono un civile nè uno strutturista, ma un minimo di conoscenze di fisica basilare ce le ho, ho sentito cose che...


cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da cassius »

Bomby ha scritto: giovedì 16 agosto 2018, 20:04 Il rischio però di dire vaccate è alto. Non dico che sia il tuo caso in quanto non sono dottore, ma si sentono certe scemenze anche sulla statica dei ponti (vedi ponte di Genova) dette da non esperti che uno si domanda il perchè certa gente non se ne sta zitta. Io non sono un civile nè uno strutturista, ma un minimo di conoscenze di fisica basilare ce le ho, ho sentito cose che...
Ma c'è di più: non basta avere conoscenze in materia, ma bisogna pure conoscere il caso di specie.
E di recuperi affrettati che hanno lasciato brutte conseguenze, ne é piena la storia dello sport.


herbie
Messaggi: 8137
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da herbie »

cassius ha scritto: sabato 18 agosto 2018, 16:08
Bomby ha scritto: giovedì 16 agosto 2018, 20:04 Il rischio però di dire vaccate è alto. Non dico che sia il tuo caso in quanto non sono dottore, ma si sentono certe scemenze anche sulla statica dei ponti (vedi ponte di Genova) dette da non esperti che uno si domanda il perchè certa gente non se ne sta zitta. Io non sono un civile nè uno strutturista, ma un minimo di conoscenze di fisica basilare ce le ho, ho sentito cose che...
Ma c'è di più: non basta avere conoscenze in materia, ma bisogna pure conoscere il caso di specie.
E di recuperi affrettati che hanno lasciato brutte conseguenze, ne é piena la storia dello sport.
Qui non si trattava di recupero affrettato, anzi è assai più affrettato il recupero in 10 giorni da un intervento alla colonna vertebrale. Qui si trattava di scegliere tra una terapia "conservativa" e l'intervento, che avrebbe costretto a ripartire da zero, nell'ultima occasione utile della carriera.


LOSQUALODELLOSTRETTO
Messaggi: 1003
Iscritto il: giovedì 24 febbraio 2011, 21:32

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da LOSQUALODELLOSTRETTO »

ho la sensazione che stia meglio di quanto dice, come condizione, o comunque sta recuperando la forma più in fretta di quanto pensasse... ;)


Shark Attack
Wouter Presente
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da barrylyndon »

LOSQUALODELLOSTRETTO ha scritto: sabato 18 agosto 2018, 20:12 ho la sensazione che stia meglio di quanto dice, come condizione, o comunque sta recuperando la forma più in fretta di quanto pensasse... ;)
Hai avuto modo di incontrarlo?


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
LOSQUALODELLOSTRETTO
Messaggi: 1003
Iscritto il: giovedì 24 febbraio 2011, 21:32

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da LOSQUALODELLOSTRETTO »

barrylyndon ha scritto: sabato 18 agosto 2018, 20:13
LOSQUALODELLOSTRETTO ha scritto: sabato 18 agosto 2018, 20:12 ho la sensazione che stia meglio di quanto dice, come condizione, o comunque sta recuperando la forma più in fretta di quanto pensasse... ;)
Hai avuto modo di incontrarlo?
in questi giorni no, lo incontrai una decina di giorni fa, mi sembrava abbastanza sereno nonostante la risposta che mi diede, ultimamente ha caricato anche dei giri su strava...


Shark Attack
Wouter Presente
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da barrylyndon »

LOSQUALODELLOSTRETTO ha scritto: sabato 18 agosto 2018, 20:16
barrylyndon ha scritto: sabato 18 agosto 2018, 20:13
LOSQUALODELLOSTRETTO ha scritto: sabato 18 agosto 2018, 20:12 ho la sensazione che stia meglio di quanto dice, come condizione, o comunque sta recuperando la forma più in fretta di quanto pensasse... ;)
Hai avuto modo di incontrarlo?
in questi giorni no, lo incontrai una decina di giorni fa, mi sembrava abbastanza sereno nonostante la risposta che mi diede, ultimamente ha caricato anche dei giri su strava...
Ah ok....sarebbe bello che arrivasse al mondiale con la forma dell'Emilia e del Lombardia 2017


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2625
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da Road Runner »

Arriverà con la forma del Lombardia dell'anno scorso, ne sono sicuro. L'unico vero spauracchio sarà il francese, in forte crescita; gli inglesi sono un gradino sotto e lo Scariolante farà ridere come a Rio.


Bomby
Messaggi: 3428
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da Bomby »

barrylyndon ha scritto: sabato 18 agosto 2018, 20:22
LOSQUALODELLOSTRETTO ha scritto: sabato 18 agosto 2018, 20:16
barrylyndon ha scritto: sabato 18 agosto 2018, 20:13

Hai avuto modo di incontrarlo?
in questi giorni no, lo incontrai una decina di giorni fa, mi sembrava abbastanza sereno nonostante la risposta che mi diede, ultimamente ha caricato anche dei giri su strava...
Ah ok....sarebbe bello che arrivasse al mondiale con la forma dell'Emilia e del Lombardia 2017
Beh, oddio, uno dei migliori Nibali visti da qualche anno a questa parte (dal 2015?). Mi accontenterei di quello del lombardia 2015, date le premesse.


Avatar utente
Patate
Messaggi: 6266
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da Patate »

Bomby ha scritto: domenica 19 agosto 2018, 11:24 Beh, oddio, uno dei migliori Nibali visti da qualche anno a questa parte (dal 2015?)
Facciamo pure dal 2014


LOSQUALODELLOSTRETTO
Messaggi: 1003
Iscritto il: giovedì 24 febbraio 2011, 21:32

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da LOSQUALODELLOSTRETTO »

Patate ha scritto: domenica 19 agosto 2018, 11:38
Bomby ha scritto: domenica 19 agosto 2018, 11:24 Beh, oddio, uno dei migliori Nibali visti da qualche anno a questa parte (dal 2015?)
Facciamo pure dal 2014
mi accontento della forma del 19 Luglio di quest'anno pre-caduta :D


Shark Attack
Wouter Presente
Bomby
Messaggi: 3428
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da Bomby »

Patate ha scritto: domenica 19 agosto 2018, 11:38
Bomby ha scritto: domenica 19 agosto 2018, 11:24 Beh, oddio, uno dei migliori Nibali visti da qualche anno a questa parte (dal 2015?)
Facciamo pure dal 2014
Dal 2015 incluso intendevo. Sono rimasto indeciso tra scrivere 2014 e 2015 per un po'...


TASSO
Messaggi: 1388
Iscritto il: giovedì 22 settembre 2011, 9:55
Località: BRESCIA

Re: Vincenzo Nibali 2018

Messaggio da leggere da TASSO »

Molto bene dai , dalle sue dichiarazioni si capisce che il dubbio che potesse correre vuelta ed essere in forma per il Mondiale è ormai svanito . Poi come andranno le cose si sapranno solo a breve.......

Una curiosita' dopo la fine della vuelta ed il mondiale Vincenzo avra' in programma delle altre corse oppure no ?


Rispondi